Buscema, Cristiano, Tenga e gli altri: le Fiamme Oro pensano in grande

Arrivano anche Caffini, Cornelli e Kudin. Nella rosa di Casellato anche Azzolini e Bergamin

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Cuco23 13 Maggio 2016, 11:05

    Ah però…!

  2. Thunderstruck 13 Maggio 2016, 11:11

    Mi pare evidente che l’anno prossimo punteranno allo Scudetto.
    In un momento in cui tutti (ma TUTTI) i club privati si contano i dindini in mano, doveva capitare…
    Potrebbe aprirsi un ciclo a nastro.
    Continuo a reputare le Fiamme un’anomalia. Problema mio. Amen.

    • zappinbo 13 Maggio 2016, 11:28

      ancora é presto..

      • zappinbo 13 Maggio 2016, 11:30

        oops, non avevo visto Christiano. Non é come con Festuccia e Bergamauro, che anche se entrati in graduatoria poi non ci vanno lo stesso?

        • mezeena10 13 Maggio 2016, 16:22

          Graduatoria? Ahahahahahah

        • San Isidro 14 Maggio 2016, 00:59

          e, con tutto il rispetto per le Fiamme, hanno fatto bene a non andare visto che hanno continuato prestigiosamente la loro carriera ad alto livello tra Wasps e Zebre…se vogliono, adesso per loro ci sarebbe spazio a(all’epoca si parlò per loro anche di doppio incarico giocatori/allenatori nelle FF.OO), tra l’atro Bergamauro non penso abbia problemi a rimettere gli scarpini in Eccellenza…

    • pignatta 13 Maggio 2016, 11:47

      Però in confronto a tutti i soldi che spendiamo per mandare la polizia a presidiare gli stadi di calcio, almeno…

      • Thunderstruck 13 Maggio 2016, 12:04

        Alt. I soldi pubblici che si è costretti purtroppo a spendere per l’ordine pubblico sono un’altra cosa. Qui l’anomalia non sta nel fatto che le FF.OO. esistano in se. Per conto mio potrebbero prendere anche più contributi statali e pagare gli atleti il doppio di ora che non mi scandalizzerei.
        Diverso è che poi concorrano in una competizione per vincere un trofeo assieme a tutti club privati con problematiche ben diverse da quelle a cui deve far fronte un corpo dello Stato. In quale altro campionato esiste una cosa del genere?
        Mi ricorda l’epoca sovietica in cui le selezioni sportive del CSKA erano del Ministero della Difesa e le altre…ciccia.
        Manca solo di ritrovarci anche l’Accademia Francescato e siamo a posto.

        • pignatta 13 Maggio 2016, 12:24

          Ero provocatorio, scusa. Ma per rispondere alla domanda: la scherma per esempio? L’atletica? L’atleta italiana più medagliata di sempre è una poliziotta.

          • pignatta 13 Maggio 2016, 12:26

            Non sono domande retoriche, me lo chiedo anch’io eh.

        • pepe carvalho 13 Maggio 2016, 12:32

          senza polemica, il CSKA era la Difesa, la Dinamo la polizia, lo Spartak il Konsomol (i giovani del partito), il Lokomotiv dalle ferrovie, la Torpedo prima sindacati poi Fabbrica Auto. questo per dire che li tutto lo sport era concepito così come gruppi di emanazione statale o parastatale.
          Sono d’accordo con te che le fiamme rappresentino un’anomalia, però c’è da dire che quando le vacche erano grasse le fiamme non eccellevano per nulla.

          • Thunderstruck 13 Maggio 2016, 12:45

            Sì, hai ragione, hai fatto bene a ricordare gli altri corpi sovietici. Il concetto è che comunque rappresentavano le istituzioni, avevano ovvi privilegi e chi non era nell’orbita statale praticamente sopravviveva. In Italia non è certamente così, ma al di là del giudizio sui risultati o sul palmares in se, trovo proprio illogica l’idea che si partecipi ad una competizione con parametri di base (societari, finanziari ecc) concettualmente diversi da TUTTI gli altri. Cioè, mi chiedo: ogni anno qualche importante società rugbistica salta per aria. Le FF.OO., al di là del non aver mai fatto grandi risultati, rischierebbero lo stesso? Non che me lo auguri, ovviamente, ma gli altri ogni giorno devono cercare di inventarsi il modo di esistere. Se già uno sponsor t’abbandona, rischi grosso. Oppure puoi trovare il presidente furbacchione che fa crollare la baracca. Cose che le FF.OO. non rischiano.
            Che poi: capirei se campassero solo di forze proprie dell’esercito anche nell’organico ma questi mica hanno solo poliziotti nel roster. Fanno mercato come le altre. Prendono stranieri…
            Cioè, non so…

          • Rabbidaniel 13 Maggio 2016, 14:16

            Dov’è che, adesso, nel mondo funzionano ancora i corpi militari o di polizia? A me risulta solo da noi e forse in Corea del Nord.

          • San Isidro 14 Maggio 2016, 01:12

            @pepe, c’è anche da precisare che prima le Fiamme Oro erano composte soltanto da poliziotti in servizio, solo da una decina d’anni sono diventati una realtà pro con atleti che vengono ingaggiati tramite concorso o aggregati da esterni, in ogni caso prima di arrivare in Eccellenza hanno fatto parecchia gavetta, ricordiamoci che non furono campioni d’Italia di Serie A, ma furono promossi assieme al San Donà con l’allargamento dell’Eccellenza…
            @Thunder, che c’entra la Polizia con l’Esercito? In ogni caso gli stranieri sono pagati con i soldi degli sponsor e Fa’apale faceva parte di un progetto culturale di scambio con l’ambasciata samoana e non è il primo rapporto che c’è con gli isolani, non è un caso se la nazionale samoana ha fatto parte della preparazione per la RWC alla Gelsomini…
            @Rabbi, per fortuna che tra noi e la Corea del Nord ci sono numerosissime profonde differenze…

    • chicodelrodeo 13 Maggio 2016, 15:39

      siamo in due.
      Concorrenza sleale.
      Punto.

    • Tomas 13 Maggio 2016, 18:52

      Non è un problema tuo Thunderstruck, è un’anomalia palese; io la definirei concorrenza sleale.
      Per i giocatori di buon livello che non sono ancora pronti per il Pro12 o da esso sono stati messi da parte è la soluzione migliore: entrare in Polizia che significa posto fisso fino alla pensione (e i poliziotti in pensione ci vanno prima degli altri lavoratori perchè hanno una legislazione speciale!)
      Hai voglia a convincere Tenga a restare (e qualcun altro a ingaggiarlo), ma giustamente il ragazzo ha fatto le sue considerazioni e ha capito che le Fiamme gli offrivano lo stipendio sicuro a vita: ha ragione ad accettare e come lui gli altri.
      Nel rugby una squadra di poliziotti non ha motivo di esistere: i gruppi sportivi militari sono nati per tesserare giocatori di interesse nazionale in sport dilettantistici consentendo loro di dedicarsi all’attività sportiva garantendo uno stipendio. Con tutto il rispetto, nelle Fiamme giocatori di interesse nazionale non ne vedo.
      Comunque ingaggi importanti, più di tutti l’allenatore (Casellato)
      Se saranno da scudetto lo vedremo ……

      • San Isidro 14 Maggio 2016, 01:21

        Tomas, non entro in merito alla discussione perchè qui ognuno giustamente ha la sua visione, comunque per alcuni l’esperienza nelle Fiamme dura magari solo una o più stagioni e non tutti poi restano effettivi in Polizia, bisogna vedere chi è entrato tramite concorso e chi è solo aggregato da esterno…sulla questione delle pensioni, beh, direi che, a parte la legislazione speciale, direi che i poliziotti (e gli altri tutori delle forze dell’ordine) fanno un mestiere particolare, a seconda dei ruoli e dei reparti rischiano pure la loro incolumità, personalmente non li vedo come una categoria ultraprivilegiata, anzi…

  3. Emy 13 Maggio 2016, 11:12

    Grande Robby Tenga!

  4. gsp 13 Maggio 2016, 11:12

    dice tutto, praticamente tutto sullo stato del rugby italiano.

  5. carpediem 13 Maggio 2016, 11:13

    per i ragazzi in riva al Po, ma chi caxxo giocherà in terza nei Zebroti?

    • Maxwell 13 Maggio 2016, 11:16

      Un pò di pazienza e capirai 😉

      • edopardo 13 Maggio 2016, 11:58

        Si Max ma Caffini è anche una seconda linea all’occorrenza e sinceramente me lo sarei tenuto ancora visto che non ha mai sfigurato,poi se è sua volontà allora le cose cambiano..

        • Maxwell 13 Maggio 2016, 12:01

          Non ti preoccupare. …. I ruoli saranno coperti.
          E soprattutto il vero aquisto non sarà il singolo giocatore.

          • edopardo 13 Maggio 2016, 12:19

            Collaborazione con l’accademia che già si allena con loro?

    • kinky 13 Maggio 2016, 11:20

      be insomma ad oggi io conto: Van Schalwick, Meyers, Sarto, Derbyshire, Cook, Mbandà e Giammarioli. Non proprio messi malissimo.

      • Maxwell 13 Maggio 2016, 11:24

        I primi 3 sono nella testa di Guidi i titolari (OGGI……domani vediamo se qualcuno riuscirà a fargli cambiare idea).
        Poi devi fare il giochino del togli e aggiungi. …. ci saranno sorpresine (piccole, niente botti di capodanno)

        • Camoto 13 Maggio 2016, 12:57

          La sparo. Fiamme Oro collegate alle Zebre con qualche partita a Roma

          • Maxwell 13 Maggio 2016, 13:08

            Avevo detto niente botti.
            Questo sarebbe un bengalone 🙂

          • Camoto 13 Maggio 2016, 13:13

            Hai ragione @Maxwell. L’ho sparata grossa.

          • San Isidro 14 Maggio 2016, 01:23

            magari @Camoto, magari…

      • xnebiax 13 Maggio 2016, 12:03

        Giammarioli non penso vada già alle Zebre

        • edopardo 13 Maggio 2016, 12:19

          Già anch’io credo che resti a Calvisano.

        • San Isidro 14 Maggio 2016, 01:24

          ragazzi, era dato come possibile arrivo a Parma, staremo a vedere…

      • fracassosandona 13 Maggio 2016, 20:19

        Allora la champions è già nostra.

  6. Giovanni 13 Maggio 2016, 11:16

    Squadrone! In più c’è Casellato in panchina. Di un’unica cosa non hanno tenuto conto: che con una formazione del genere si sorbiranno @San Isidro spesso e volentieri alla Caserma Gelsomini. Preparatevi psicologicamente ai racconti sul rugby argentino. Alcuni giocatori romani riscopriranno avvenimenti della propria vita che non ricordavano più di aver vissuto. 🙂

    • berton gianni 13 Maggio 2016, 11:34

      🙂
      In piu’, se cerchera’ di indottrinarli, come guida spirituale della Lov, mi sa che, quanto prima, vedremo sorgere una moschea a fianco del campo di gioco…

    • San Isidro 14 Maggio 2016, 01:26
  7. Maxwell 13 Maggio 2016, 11:17

    @ San Isidro
    CVD
    Te l’avevo detto che avresti passato molto tempo in caserma 🙂

    • San Isidro 14 Maggio 2016, 01:28

      qualcuno me lo aspettavo, anche perchè già se ne parlava, qualcun’altro è una piacevole sorpresa come Cristiano, bene!

  8. conteoliver 13 Maggio 2016, 11:19

    Stanno costruendo la squadra per entrare nel PRO12, praticamente 🙂
    Con questa squadra prevedo alla Gelsomini un pubblico composto non solo da parenti, poliziotti e tifosi della squadra ospite, come finora.

    • San Isidro 14 Maggio 2016, 01:30

      Io non sono nè un parente di giocatori delle Fiamme nè un poliziotto, eppure alla Gelsomini quest’anno ci sono andato 5 volte…

  9. Maxwell 13 Maggio 2016, 11:21

    Per me l’anomalia italiana è che solo a Città del Capo,Rovigo e Viadana ci sia un imprenditore disposto a mettere un “1” seguito da 6 “0”.
    Se il rugby piacesse le FF.OO. sarebbero in serie A
    La colpa non è delle Fiamme che pagano 1300 euro al mese.

    • Airone valle Olona 13 Maggio 2016, 13:23

      Visto che citi Viadana vado ot per dirti che dopo Ormson sembra che arriveranno da noi anche il fratello Marco e Silva.

  10. LiukMarc 13 Maggio 2016, 11:25

    Alla faccia di qualche rinforzo…

  11. fracassosandona 13 Maggio 2016, 11:28

    Amar si è fatto anche lui un anno a Treviso, proprio con Casellato…
    tre ex celtici e casellato sono una bella risposta a chi voleva vedere un’eccellenza di livello più alto…
    il problema non è l’anomalia delle FF.OO. (che a mio avviso dovrebbero essere spostate da Roma a Napoli per presidiare ovalmente anche il Sud, anche per ricordare ai romani che tutto ciò che è statale non è necessariamente roba loro) ma la pochezza del budget delle altre squadre… dieci anni fa, a parità di trattamento economico, nessuno si arruolava in polizia perché se era bravo guadagnava meglio altrove, seppur con qualche incertezza… poi magari investiva i suoi risparmi nel bar – trattoria e si apriva un’attività post rugby…
    ora con le fiamme uno fa doppio bingo: pratica il suo sport preferito a livello semipro ed ha un lavoro, impegnativo, per il dopo carriera agonistica…
    fondamentale chiarire che i 400.000 per le semifinaliste (altro argomento che mi fa rabbrividire e che metterei in discussione subito) non possono essere appannaggio di chi già allestisce una squadra a spese del ministero degli interni…

    • Capitano Kirk 13 Maggio 2016, 11:34

      Il problema è anche un altro: quante delle squadre che “pagano” i propri giocatori versano loro anche i contributi? Ecco, riflettiamo anche su questo…

      • Pesso 13 Maggio 2016, 11:49

        Siamo onesti, quanti datori di lavoro pagano i contributi in generale? Io lavoro da 5 anni e tra borse di studio e scappatoie varie, ho accumulato addirittura sei mesi di contributi per la mia pensione. Tutto legale, sia chiaro, nessuno ha infranto nessuna regola. La fregatura per gli under 30 ormai è istituzionalizzata

      • malpensante 13 Maggio 2016, 11:59

        La differenza economica con chiunque l’ha anticipata il Capitano Kirk: a fine mese si prendono di sicuro, mettici i contributi, tredicesima, liquidazione, benefit ed eventualmente premi ed è uno stipendio migliore di molti altri in Celtic. Non sono soldi che vengano in tasca (ma costi sì) e un pezzettino di futuro: al ministero degli interni si fa mica solo il poliziotto per la strada. Mi dispiacerebbe se fosse una brutta notizia per Della Rossa, uno bersagliato dalla sfortuna che mi piaceva molto.

        • dmc63 13 Maggio 2016, 20:52

          aspettiamo i vigli del fuoco,i carabinieri,esercito ,marina e quant’altro x avere finalmente un campionato professionistico.tutti i ragazzi aspirano ad un posto alle fiamme,altri aspettano lo stipendio 2,3 mesi….

    • Tomas 13 Maggio 2016, 19:03

      Concordo Fracasso
      E io il contributo lo spalmerei a tutte e 9 le squadre dell’eccellenza (le Fiamme sono già finanziate dallo stato!)
      Il totale è 1.600.000? Bene: 400.000 alla prima della stagione regolare, 300.000 alla seconda, 200.000 alle terza e quarta, 100.000 alle altre, esclusa appunto le Fiamme.

  12. berton gianni 13 Maggio 2016, 11:45

    …un chiaro percorso in testa potra’ ora chiedere in prestito la piroga a San e sbizzarrirsi su e giu’ per il biondo, lurido e sozzo Tevere ( cit. Sordi )…

    • mezeena10 13 Maggio 2016, 16:26

      Chiaro percorso alternativo!

    • San Isidro 14 Maggio 2016, 01:45

      avoja, famo er doppio e a quelli della Tevere Remo e della Canottieri Aniene je famo vedè chi so i più veloci der fiume, dall’Isola Tiberina a Ponte Milivo, andata e ritorno…

  13. mcasal 13 Maggio 2016, 11:45

    Ecco la terza franchigia in arrivo. Tutti al Flaminio!

  14. edopardo 13 Maggio 2016, 11:55

    Comunque alla fine della fiera e delle polemiche questa squadra è l’unica che potrebbe con il rooster che ha attualmente e con la solidità economica dovuta al tipo di inquadramento partecipare al pro12 che poi possa o meno giuridicamente questo non lo so…
    Ma tra nomi elencati e quelli già a disposizione siamo messi benino più che altro se fossero allenati in tutti i reparti da tecnici specifici allora la cosa si farebbe seria,visto che più che altro manca quello sia alle eccellenti che alle nostre 2 celtiche…

    • malpensante 13 Maggio 2016, 12:03

      Trovare un’altra squadra con tutta questa roba qui, neanche le Celtiche
      Presidente squadra: Armando Forgione
      Vice Presidente: Vincenzo Trombadore
      Direttore sportivo: Claudio Gaudiello
      Consiglio direttivo: Armando Forgione, Vincenzo Trombadore, Filippo Bartolozzi, Marialuisa Ferrari, Bruno Pighetti, Sven Valsecchi, Claudio Gaudiello
      Allenatori: Eugenio Eugenio, Giovanni Raineri, Sandro Castagna
      Team manager: Pietro Travagli
      Preparatori fisici: Giovanni Sanguin, Riccardo Di Maio, Simone Andreucci, Luigi Lucarini
      Kicking coach: Eoghan Hickey
      Media manager: Cristiano Morabito
      Responsabile Settore giovanile: Bruno Pighetti
      Direttore Tecnico Settore giovanile: Sven Valsecchi
      Allenatori Settore giovanile (U. 6-8-10-12-14-16-18): Alberto Altigieri, Marco Suaria, Adriano Lombardo, Fabio Baldini, Giuseppe Sapuppo, Matteo Galluppi, Umberto De Nisi, Gianmarco Duca, Daniele Forcucci,Roberto Barilari, Andrea Cinti, Massimiliano Bizzozero, Emilio Colussi
      Responsabile preparazione atletica Settore giovanile: Simone Molinari
      Ufficio Stampa Settore giovanile: Massimo Maurotto
      Fisioterapisti: Nicola Sepulcri, Carlo Visentin, Giulio Casaril
      Medico sociale: Marco Rapisarda, Lucio Tartaglini
      Consulente ortopedico 1a squadra: prof. Attilio Rota
      Medici Settore giovanile: Valentina Pasqualin e Liliana Basso
      Consulente ortopedico Settore giovanile: Pierpaolo Rota
      Video analyst: Manuel Bottino, Massimo Gallo
      Segreteria: Maurizio Menichetti, Marco Potente

      • edopardo 13 Maggio 2016, 12:07

        Haa però mi era sfuggito….mi sa che superano gli staff delle nostre 2 celtiche….

        • LiukMarc 13 Maggio 2016, 12:21

          Messe assieme

          • mezeena10 13 Maggio 2016, 16:27

            Già!

        • Giovanni 13 Maggio 2016, 14:09

          Però si devono pure sorbire @San Isidro a bordo campo che gli snocciola i risultati della Rugby Roma del 1958! So’ momenti duri… 🙂

          • San Isidro 14 Maggio 2016, 02:08

            non mi permetterei, sennò li faccio perdè…tra l’altro a bordo campo c’è sempre Nanni Raineri che si dà un gran da fare e di Rugby Roma ne sa più di me…

      • TESTAOVALE 13 Maggio 2016, 12:44

        con quello che costano fai la squadra per la pro12 wl’ITAGLIA , UFFICIO STAMPA SETTORE GIOVANILE? ECC , POI DITEMI CHE NON CI SONO SOLDIIIIIII.

        • TESTAOVALE 13 Maggio 2016, 12:51

          c’e solo da vergognarsi nei confronti di altre societa’ dove i raggazzi manco lo zaino gli danno e sicuramente non faranno carriera.

          • Capitano Kirk 13 Maggio 2016, 14:10

            @Testaovale ti faccio notare che la carica che hai appena citato è ricoperta da una persona che lo fa nel tempo libero, così come molti di quelli che leggi nel corposo organigramma che durante la settimana fanno il proprio lavoro e che nel weekend, perchè magari hanno i figli nelle giovanili oppure sono semplici appassionati, prestano la propria opera alle Fiamme Oro

          • malpensante 13 Maggio 2016, 14:29

            Secondo me ce già abbastanza da vergognarsi con due celtiche da 10 milioni l’anno (se va bene). Sulle Fiamme, quel che penso è noto: una anomalia mica piccola che partecipino a un campionato pro, per quanto scalcinato. Con il rugby che versa al ministero degli interni le quote di partecipazione ed eventualmente i 400000. Il fatto che Franco Gomme paghi a parte gli stranieri et similia, fa parte della categoria tacon peso del buso e toglie ogni possibile e astruso alibi “dilettantistico”. Fanno comunque le cose con serietà, ed già è un gran titolo di merito, in mezzo a una manica di cialtroni che spende e spande soldi altrettanto pubblici. Da quelli di Comuni e Regioni a quelli della FIR che, qualsiasi ne sia l’origine, sono soldi pubblici.

          • Hullalla 13 Maggio 2016, 22:13

            @mal
            L’Eccellenza non e’ pro ne’ di nome , ne’ di fatto.
            Forse lo era un po’ di anni fa, ma allora le Fiamme non erano in eccellenza.

      • San Isidro 14 Maggio 2016, 02:06

        E quindi?
        @mal, se noti ci sono nomi che si ripetono in diversi incarichi, non tutti poi sono pagati dal gruppo sportivo, nell’organigramma ci sono alcuni che ricoprono il loro incarico solo per passione, nel folto numero di allenatori giovanili devi considerare pure i tecnici della Nuova Rugby Roma (il cui settore juniores è unito con quello delle Fiamme), poi ci sono le semplici consulenze (Rota tra l’altro questa stagione ha militato in Serie A con il CUS Roma)…

  15. Geddar 13 Maggio 2016, 11:56

    Quindi Ambrosini a Calvisano….. Comunque assurdo come per fare spazio a CARLISLE, CHRISTIE, MCLEAN, HAIMONA a n.10 nelle nostre franchigie non abbiamo puntato su un nostro giovane che aveva fatto bene..

    • malpensante 13 Maggio 2016, 12:06

      Ambrosini e Semenzato, che si diceva avesse da tempo un accordo con le Zebre, dove invece arriva l’avvocato. Si vede che come in cortile a far le squadre comincia chi ha il pallone. 🙂

  16. xnebiax 13 Maggio 2016, 12:01

    le FFOO si aggiudicano la loro quarta apertura ex U20, due ottime terze linee, uno dei migliori piloni destri del campionato e un paio di buoni giovani.
    Squadrone.
    P.s.: ma alle Zebre in terza chi arriva?
    e a pilone destro in celtic chi ci va?

    • edopardo 13 Maggio 2016, 12:05

      Dicono che arriva Mbandà e Giammarioli, però Caffini era duttile anche in seconda in caso di necessità…
      Poi tieni conto che se vanno via anche tutti gli argentini in prima linea c’è parecchio da aggiungere..

      • San Isidro 14 Maggio 2016, 02:11

        degli argentini di prima linea spero vadano via tutti e tre, ma per ora l’unico partente sicuro dovrebbe essere Coria Marchetti…

  17. edopardo 13 Maggio 2016, 12:02

    Una curiosità che forse mi è sfuggita,non vedo più nella rosa attuale il seconda linea newzelandese di cui non ricordo il nome… se ne già andato?
    Cmq spulciando la rosa attuale e tenendo conto dei nuovi arrivi è una squadra con i controfiocchi se ben allenata in tutti i reparti.

    • LiukMarc 13 Maggio 2016, 12:22

      Se non ricordo male era a Roma solo per alcuni mesi, poi aspettiamo chi ne sa di più

      • edopardo 13 Maggio 2016, 12:32

        Grazie mille Liuk!

      • San Isidro 14 Maggio 2016, 02:14

        era a Roma per uno scambio, l’estate scorsa già tre atleti delle Fiamme Oro andarono a giocare a livello di club in NZ, penso non resti la prossima stagione…

  18. Airone valle Olona 13 Maggio 2016, 12:53

    Innesti importanti e visto l’aria che tira dalle altre parti anche prevedibile che alcuni giocatori facciano scelte di questo tipo.
    Con una rosa di questo tipo e con un allenatore come Casellato in panchina credo che arrivare nelle prime quattro per le Fiamme diventi a questo punto obiettivo minimo per la prossima stagione con serie possibilità di giocare per il titolo.

  19. fol 13 Maggio 2016, 13:37

    Buscema , Caffini , e Cristiano possono esprimere il loro sufficiente valore in una altrettanto sufficiente Squadra in un campionato di eccelenza(o meglio promozione) .

  20. cla 13 Maggio 2016, 15:36

    ho sempre visto cristiano come il mc caw italiano e non ho mai capito il perche’ della mancata carriera in nazionale. mah

    • Hullalla 13 Maggio 2016, 22:17

      Concordo che avesse grandi possibilita’, ma non si e’ mai veramente espresso in modo da sfondare in Pro12. La mancata convocazione in nazionale e’ una conseguenza.

      Secondo me avrebbe potuto farcela, ma invece no.

      • San Isidro 14 Maggio 2016, 02:15

        Cristiano fu anche il capitano dell’Italia Emergenti…

    • edopardo 13 Maggio 2016, 23:26

      Parere personale ma avrebbe avuto più possibilità Ferrarini ma a causa di infortuni vari o per il periodo in cui era davvero difficile spostare i senatori da quel ruolo… ora forse qualche possibilità ci sarebbe…

  21. Thunderstruck 13 Maggio 2016, 15:47

    Una domanda da ignorante: perchè nel calcio le FF.OO non ci sono?
    Non son ferratissimo ma scorro le partecipanti tra A, B e LegaPro e non mi pare di veder nulla…
    Ora chiedo: mancano le strutture? Mancano gli atleti? Da regolamento non possono partecipare? O a mancare invece sono i soldi sufficienti per allestire una squadra di calcio professionistica, cosa che invece nel povero, malcagato rugby è possibile?

    • Camoto 13 Maggio 2016, 17:57

      http://www.poliziadistato.it/articolo/22751
      Facevi prima a guardare qui….
      Sul perché copio e incollo dal sito
      “..Lo scopo istituzionale del gruppo è quello di mantenere e promuovere, anche tra i giovani (Centri giovanili), l’attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale….”
      Il calcio non ne ha ovviamente bisogno
      Io preferirei che fossero le province a occuparsi di questo. Darebbe un senso di appartenenza e parità di opportunità visto che lo sport è un diritto, ma sembra non per tutti.
      La stessa domanda è :
      Perché ci vuole il signorotto del paese per avere una squadra decente?
      Oppure
      Perché se la tua famiglia non può permettersi la retta di una squadra ti attacchi al ca….

    • giodeb 13 Maggio 2016, 20:38

      L’Astrea Calcio (sempre a Roma) in serie D è di proprietà della polizia penitenziaria.

  22. gsp 13 Maggio 2016, 18:06

    Con azzolini e Buscema alle FFOO, le zebre prenderebbero uno straniero che non mi fa proprio impazzire come idea.

  23. NORCAM 13 Maggio 2016, 18:34

    Bella quella del mc caw

  24. San Isidro 14 Maggio 2016, 00:49

    Ottimi arrivi!
    Molto bene, buonissimi rinforzi per le Fiamme! C’era la certezza, o quasi, su Kudin, Tenga e Caffini, non sapevo di Cristiano, Cornelli e Venditti, si diceva che Buscema addirittura non avesse superato il concorso, mi fa piacere invece vederlo in lista, magari erano voci infondate oppure sarà stato aggregato da esterno…
    Kudin e Tenga sono due ottimi innesti in prima linea, a me il tallonatore di San Donà è sempre piaciuto, ancora devo capire perchè il Treviso l’abbia ceduto solo dopo una stagione senza investirci nel lungo periodo…Caffini per me poteva rimanere alle Zebre, di sicuro alle Fiamme potrà dire ampiamente la sua, tra l’altro può ricoprire anche lo spot di seconda linea all’occorrenza…Cristiano le sue prime tre stagioni celtiche non ha sfigurato, quest’anno invece ha trovato poco spazio e quel poco che ha giocato non ha impressionato granchè, un suo taglio dalle Zebre ci può stare, tuttavia per l’Eccellenza sarà una terza linea più che valida e mi fa piacere venga a Roma per rinforzare il pack cremisi…Cornelli me lo ricordo in nazionale u.20, sbaglio o ha un passato a Mogliano? Ricordo male? Quest’anno non so come abbia giocato con i Lyons, comunque mi fece una buona impressione con gli Azzurrini…Venditti alla Fiamme è un rientro più che buono, che poi lui è vero che ha terminato le giovanili con la franchigia juniores FF.OO-Nuova Rugby Roma, ma se non erro è un prodotto del Villa Pamphili…contento per l’arrivo di Buscema, a 10 serve come il pane a Ponte Galeria, tra l’altro può ricoprire pure lo spot di 12 all’occorrenza (almeno ci giocava alla Capitolina, non ricordo se a Calvisano sia stato mai provato nel ruolo)…molto bene anche la riconferma di Azzolini…sul fronte partenze, non so chi vada via dalle Fiamme, a parte il grande pilone aquilano Cerqua che si è ritirato (e non so se resti Fa’apale visto che mi sa che lo scambio culturale con l’ambasciata samoana abbia durata annuale), ad ogni modo con questi buoni arrivi + Casellato i play-off per le Fiamme Oro devono diventare l’obiettivo minimo…aspettiamo ulteriori annunci di mercato, in ogni caso si prevede una grande stagione alla Gelsomini, almeno spero, tra l’altro una squadra di vertice che fa risultati attira pubblico e sono sicuro che ciò avrebbe un riscontro anche sul movimento ovale cittadino…

    • matteoverdi60 14 Maggio 2016, 08:31

      Forse pochi ricordano che Cornelli, giovane promettente del vivaio degli azzurrini, ha giocato la stagione 2014-2015 al mogliano, per poi passare l’anno successivo a Piacenza dopo essere stato “bollato” da properzi, col suo tipico stile da educatore, come un’incapace tanto da essere messo al bando.
      Aggiungo, per onestà di informazione – che non sempre viene apprezzata – che buscema è arrivato primo in graduatoria nel concorso, avendo evidentemente più titoli degli altri.
      Bastava leggere il bando di concorso, come ho fatto, per verificare i punteggi attribuiti dai titoli sportivi certificati dalla federazione (pubblicato sul sito della polizia di stato, sezione concorsi) che all’art. 8 lascia poco spazio all’immaginazione.
      Evidentemente il tuo informatore si è dimostrato alquanto disattento o poco avvezzo alla lettura, facendoti dare per vera, nella trasmissione televisiva che ho seguito su on rugby, una falsa notizia (e non certo un’informazione) che poi si è rivelata tale.
      Lascia oltremodo interdetti come sia possibile anticipare pubblicamente il risultato di un concorso pubblico che in quel momento ancora non si era concluso, col rischio anche di farlo invalidare o comunque di screditarne la serietà.
      Ma da noi tutto è possibile …..
      Concordo con te che gli arrivi sono veramente di buon livello e potranno fare la differenza nel campionato eccellenza.

      • San Isidro 14 Maggio 2016, 13:33

        Ciao matteo, allora ricordavo bene di Cornelli al Mogliano…
        Sulla questione Buscema fai benissimo a fare chiarezza e ti ringrazio, ci tengo però a precisare che del suo “non passaggio alle Fiamme” l’ho saputo in seduta stante durante la trasmissione tant’è che rimasi sorpreso e dissi “a questo punto bisogna vedere se lo riconfermano a Calvisano, altimenti speriamo torni alla Capitolina”, probabilmente sono arrivate informazioni sbagliate riguardo la sua selezione alle Fiamme e abbiamo preso tutti un abbaglio…

  25. tunga 14 Maggio 2016, 00:50

    Solo x nota di cronaca
    quella che è vistacome un anomalia eè una delle squadre piùttitolare d italia e che negli anni 50 ha fatto la stotia del rugby italiano.
    La disconoscenza della storia è uno dei nostri peggiori difetti.
    nessuno si stupida quando le fiamme oro erano due….a Padova e a firenze e c era la squadra dell esercito ma anche quella della marina.
    E quando le fiamme oro sopravvivevano in serie B pagando i giocatori e sprecando risorse senza occuparsi di settori giovanili territorio e sociale……alloranessuno si lamentava.
    Anomalia tuta italiana……se non fai un c…..va tutto bene ma guai a far funzionareun ente ppubblico Guai

    • San Isidro 14 Maggio 2016, 02:22

      la squadra dell’Esercito giocò pure a Viterbo, quella della Marina era a Roma e non mi dispiacerebbe rivederla a livello amatoriale, a Tor di Quinto potrebbero prendere in prestito il campo di calcio del circolo sottufficiali MM…

    • Stefo 14 Maggio 2016, 08:30

      L’anomalia tutta italiana e’ anche paragonare situazioni di 60 anni fa con quelle attuali…forse e’ per quello che non si va avanti!!!!

  26. San Isidro 14 Maggio 2016, 02:19

    Rilancio la proposta: a quando l’allestimento anche di una squadra amatoriale per la C2 composta da poliziotti in servizio? Sarebbe divertente, giuro che non mi perderei il derby al centro sociale Acrobax di Ostiense con gli All Reds…

  27. Jager 14 Maggio 2016, 02:21

    Ottimo per le Fiamme Oro , che parodossalmente sembrano l’ unica vera ” franchigia” italiana . Evidentemente in questo momento in Italia molti altleti hanno capito che se vuoi vivere di rugby in Italia devi diventare un poliziotto , tant’è .

    • edopardo 14 Maggio 2016, 02:28

      Appunto e per chi dice che è un anomalia tutta italiana oltre ad avere le giovanili e altri settori è forse l’unica che collabora con realtà della nuova zelanda e non da poco…. Ma tanto a noi in italia ci piace sputare sulle cose fatte bene..io lo ribadisco fosse questa la terza realtà in un ipotetico pro12 non mi stupirei più di tanto.

  28. Jager 14 Maggio 2016, 02:32

    Aggiungo : Fiamme oro anomalia del rugby italiano ? No esattamente il contrario , nel senso che i corpi sportivi militari e delle forze di polizia potrebbero dare una scossa alla tanto criticata FIR . Storicamente i corpi militari hanno dimostrato di essere vincenti ( contare le medaglie olimpiche o più in generale i titoli vinti da atleti militari ) , evidentemente il rigore militare paga di più che la speudo-organizzazione campanilistico-clientelare delle organizzazioni federali .

    • steve 14 Maggio 2016, 06:43

      Hai scritto u nm sacco di xxxxxx. I titoli vinti a livello competitivo olimpionico dai corpi militari (grazie a Dio che esistono), sono titoli
      vinti da atleti non professionisti, capisci cosa scrivo?
      Che poi, che il livello del massimo campionato nazionale si sia così abbassato (per una serie di questioni che non è il caso qui di ribadire)
      fino ad acconsentire a squadre puramente dilettanti a concorrere per vincere il titolo la cosa non mi dispiace molto.
      Questa situazione spronerà le squadre (semi)professionali a migliorarsi.

      • Jager 14 Maggio 2016, 12:26

        Dici ? Non credo ! Perché quali sono le realtà veramente professionistiche nel rugby italiano ? Quelle che vanno a perdere in Russia e in Romania ? Non bisogna essere professionisti per essere professionali , in questo momento un torneo domestic professionistico in Italia non è un cosa reale . Forse meglio avere il coraggio di ammettere che un passo indietro e mettere in piedi un torneo domestic semi-pro ( perché no con il contributo dei gruppi sportivi militari ) , sarebbe forse una cosa adeguata alla realtà italiana del momento , magari riusciremmo anche a produrre risultati migliori . Cordiali saluti

      • edopardo 14 Maggio 2016, 13:04

        SEcondo il mio modesto parere sei tu che spari…. scusa più professionali delle fiamme in tutti i settori dove li trovi? e lascia perdere la pura etichetta fiscale di come e devono essere e cosa possono fare al massimo…va bene la fir che mangia soldi”statali” per sedi del c.. nuove che non servono? o per un sacco di gente messa sulle poltrone tanto perchè amici di amici ex atleti a cui dar eun posto ?su dai se guardiamo questo non è più finita…

        • edopardo 14 Maggio 2016, 13:49

          Ha si giusto è piu normale che una federazione sganci soldi ” pubblici” per due franchigie e per partecipare a un torneo europeo si si vero questo è giusto l’ anomalia è solo dei,poliziotti ….

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite