Guinness Pro12: Benetton Treviso, il primo rinforzo è l’apertura Martin Banks

Ufficializzato l’ingaggio dell’apertura classe 1989, 19 presenze in Super Rugby proveniente dagli Highlanders

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carlo s 12 Maggio 2016, 12:45

    Il primo mediano di apertura ora aspettiamo Tommi

    • Geddar 12 Maggio 2016, 12:46

      l’importante è non prenderne troppi. E soprattutto spero non arrivino mai Benvenuti e co

      • aristofane 12 Maggio 2016, 13:29

        Ma perché tutto questo astio? Se si riprende e ci mette la testa è un ottimo atleta e può coprire bene lo spot di ala.

        • xnebiax 12 Maggio 2016, 15:27

          Senza astio alcuno, Benvenuti a me non convince. E poi lo metteranno a 13 insieme a Iannone. Due con problemi di difesa nel ruolo dove la difesa è più importante e difficile.

          • aristofane 12 Maggio 2016, 15:37

            Va bene, se non funzionerà faranno altre scelte, ma giudicarlo a priori mi sembra poco giusto. Meglio lui che l’ennesimo Christie, almeno si sa cosa aspettarsi e non ci saranno periodi di ambientamento. Per la nazionale, poi, è meglio avere i giocatori di interesse in Italia, soprattutto se all’estero non vanno (magari anche non del tutto per colpa loro, mica sono tutti maghi all’estero e qui siamo tutti cogl..ni!) Secondo me farà bene. Spero almeno.

          • gsp 12 Maggio 2016, 18:39

            lo metti all’ala. e li le gambette servono, eccome se servono.

          • Machete 13 Maggio 2016, 10:17

            a centro proprio no….semmai ala

        • San Isidro 13 Maggio 2016, 00:33

          mi associo @aristofane, per me Benvenuti sarebbe un buon arrivo, è ancora giovane e magari, tornato a Treviso, potrà rilanciarsi…

      • carlo s 12 Maggio 2016, 17:36

        comunque per Tommi intedenvo Allan… 🙂

    • maxon 12 Maggio 2016, 15:02

      bisogna, se non si prende Tommi altra stagione buttata… anche come 12 cmq, ha le qualità e l’età per diventare anche un utility back.
      speriamo……

  2. bangkok 12 Maggio 2016, 12:45

    Gran bella notizia. Ottimo rinforzo.
    Forza Treviso!!

    • wallar 12 Maggio 2016, 14:55

      Sarà molto utile vedere il forse ventesimo m.a. Neozelandese piuttosto che far fare minuti e esperienza ad un italiano .la Georgia ringrazia

      • xnebiax 12 Maggio 2016, 15:28

        Non esiste italiano che possa allacciare le scarpe a Banks tranne forse Allan e Canna.

        • maxon 12 Maggio 2016, 18:00

          sottoscrivo… in apertura non ce n’è a parte questi 2

          • wallar 12 Maggio 2016, 18:23

            Non ci saranno mai se non li si fa giocare ,canna e’ lì perché tutti quelli con passaporto straniero erano rotti,oltre a essere scarsi come haimona ,in Nuova Zelanda haimona internazionale e’ la barzelletta del secolo , se non si fossero rotti sarebbe ancora in eccellenza

      • Pesso 12 Maggio 2016, 15:36

        Purtroppo il ventesimo MA neozelandese è meglio di tutti gli italiani, con le eccezioni di Canna e Allan. Per quanto mi riguarda, se Treviso tiene un’apertura straniera in rosa, mi sta benissimo. Dovesse Treviso prenderne altri allora si vedrei il problema.

        • Hullalla 12 Maggio 2016, 17:23

          Il problema e’ che si guarda alla faccenda prendendola dalla coda.
          SE in “Nuova Zelanda” (per dire un paese…) hanno il coraggio di far esordire mediani di apertura giovani/giovanissimi e noi quel coraggio non l’abbiamo mai, per forza il loro ventesimo mediano d’apertura (che ha avuto modo di fare esperienza per anni ad alto livello) sara’ migliore di tutti i nostri che le partite le hanno guardate in TV…

        • wallar 12 Maggio 2016, 18:30

          saranno gli stranieri (staff e giocatori ) a far giocare lo straniero se no non spiega tutto il minutaggio fatto fare a christie fuori ruolo scarso e in uscita di nessuna utilità a Treviso e al rugby italiano primo sponsor delle franchigie .

      • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:08

        Ragazzi, Banks ci può stare, ma si deve al contempo far crescere ulteriori 10 di casa nostra ad alto livello, se prendi il neozelandese allora prendi pure Menniti-Ippolito e fagli fare esperienza…inutile dire che l’italiano a Banks non gli allaccia nemmeno le scarpe, non è questo il punto, i nostri giovani ad alto livello deveno essere provati, soprattutto in ruoli cruciali come il 10…

        • Machete 13 Maggio 2016, 10:22

          San diciamoci la verità non ci sono tutti questi fenomeni o grandi prospetti italiani a 10

          • San Isidro 13 Maggio 2016, 22:35

            Machete, hai ragione, è la verità, ma si deve lavorare con quello che si ha a disposizione e se i migliori 10 di casa nostra non vengono provati, non vengono fatti crescere con gradualità ad alto livello, continueremo sempre ad avere problemi nel ruolo…

    • carlo s 12 Maggio 2016, 17:37

      è arriva anche lì in thailandia?

  3. Geddar 12 Maggio 2016, 12:46

    Ottimo! Ora, Allan e McKinley assieme non è possibile, né uno né l’altro possono rimanere fuori… a meno che il buon Tommy non venga schierato 12. Con Morisi 13.

    • bangkok 12 Maggio 2016, 13:13

      Perché no?
      Lui arriverà ad ottobre quindi il primo periodo ci saranno Allan e McKinley, a novembre via Allan nei TM e buoni Banks e McK , così come x il 6N. Poi mettiamoci possibili infortuni e possibilità di usarli anche in altri ruoli………Il trio Allan,McK e Banks mi pare ( se succederà ) una scelta ottima

      • Jock 12 Maggio 2016, 14:05

        Senz’altro.

      • zappinbo 12 Maggio 2016, 15:19

        Ma McKinley é cosí sicuro? Ho sentito di interferenze..

        • bangkok 12 Maggio 2016, 15:49

          Finché non c’è la firma sul contratto nulla è sicuro

      • mamo 12 Maggio 2016, 17:49

        Corretto il ragionamento: se questo (l’avrò visto pure in tv ma non me lo ricordo) arriva a ottobre, che ci metta almeno un mese per ambientarsi, sarà pronto giusto giusto nel periodo in cui Allan (credo) sarà in Nazionale.
        Se poi gioca anche II° o ala, tanto di guadagnato.

    • enricalvisano 12 Maggio 2016, 13:15

      Perché no? Dall’altra parte quest’anno avevano Canna, Padovani e Haimona. Haimona va via, quindi anche le Zebre necessitano di un nuovo 10 anche se mi pare l’abbiano già individuato. Quindi ben vengano Allan e McKinley a Treviso.

      • xnebiax 12 Maggio 2016, 15:52

        Speravo prendessero l’Ambrogino al posto di Haimona, invece pare prendano uno straniero nemmeno giovane.

        • LiukMarc 12 Maggio 2016, 16:52

          Per quanto io sia un fan della prima ora di Ambrogino, non saprei se le Zebre saprebbero che farsene. O meglio, se per lui cambierebbe qualcosa rispetto a treviso e alla sua gestione a dir poco insensata…

        • mamo 12 Maggio 2016, 17:51

          Intanto Ambrogino si andrà a fare il torneo francese di seven con la Nazionale ..

          • xnebiax 12 Maggio 2016, 17:57

            Buona notizia.

        • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:11

          Ambrogino alle Zebre non avrebbe senso…

          • ginomonza 13 Maggio 2016, 15:05

            AmbroGINO e’ meglio di quel che si pensa a mio parere e alle zebre come III ci potrebbe stare!

          • San Isidro 13 Maggio 2016, 22:56

            @gino, personalmente io non ho mai avuto nulla contro Ambrosini, in passato ho sempre detto che a Treviso come rincalzo nel ruolo ci poteva stare, tuttavia dopo che non è mai emerso in questi anni come si sperava per me un taglio da parte della Benetton ci sta, poteva anche restare, ma sarebbe sempre rimasto una terza scelta, se non quarta…ora, mi dovete spiegare il senso però di farlo passare alle Zebre, io preferisco 100 volte se a Parma investissero su una giovane apertura di casa nostra da far crescere anzichè su Ambrosini che non ha dimostrato granchè in tutti questi anni, ma tanto alle fine in bianconero arriverà l’ennesimo straniero…

  4. davide p. 12 Maggio 2016, 12:46

    si ma il vice di sopoaga chi è??

    • western-province 12 Maggio 2016, 12:58

      quest’anno è arrivato Hayden Parker che direi che ha superato Banks come vice Sopoaga, ma l’anno scorso il 10 di riserva era lui
      Tra l’altro sicuramente gioca anche a estremo, nei centri non l’ho mai visto

      • BraveAndFaithful 12 Maggio 2016, 14:46

        Da tifoso Highlanders mi permetto di correggerti.
        Parker ha giocato (o meglio è stato convocato nei 23) solo quando Banks era infortunato; adesso che Banks è rientrato la prima riserva di Sopoaga è lui. E ci mancherebbe.
        Banks è un ottimo giocatore; lo ritengo, per qualità e per momento della carriera in cui arriva, di gran lunga il migliore acquisto straniero di TV dell’era celtic.

        • Giorgio Brera 12 Maggio 2016, 15:18

          Nell’ultima partita è subentrato momentaneamente a Sopoaga. E ha pure segnato (una conversione se non erro o forse una punizione, bho). Ho un vago ricordo di averlo visto anche l’anno scorso. Non sembra proprio niente male e ha un bel piede davvero. Sperando che non sia rotto, ma non credo, ha meno di 26 anni ed è quindi nel pieno della parabola atletica. Buon acquisto. Da quello che si legge in giro considerando anche la statura (1.87) può fare anche l’estremo.

          • Giorgio Brera 12 Maggio 2016, 16:16

            Ha pure segnato un drop l’anno scorso in finale contro i Canes (sua ex squadra).

        • davide p. 12 Maggio 2016, 16:24

          mi sembrava di fatto che fosse lui il sostituto….
          comunque giocatore umile e intelligente…..e mi dispiace di gran lunga che non possa continuare il suo futuro in terra kiwi dove meriterebbe molto di più.

  5. Rabbidaniel 12 Maggio 2016, 12:46

    Per quanto ho visto è un giocatore con solidi fondamentali e negli Highlanders si è fatto sempre trovare pronto quando è stato chiamato in causa.

  6. berton gianni 12 Maggio 2016, 12:50

    Benvenuta, Marta.
    Molto tempestivo il suo arrivo…in un periodo parecchio grigio per le banche venete…
    Mi ha letteralmente commosso leggere le prime righe del suo commento…
    Oltretutto, mi par di capire che anche lui ha un chiaro progetto in testa…

    • mauro 12 Maggio 2016, 13:02

      Gianni te l’ho sempre detto che alla gente quando parli di Treviso vengono alla mente solo cose belle, tipo: marca (schei) gioiosa (prosecco) et amorosa (gnocca). Per cui l’incipit è doveroso, poi è neozelandesi chiedono referenze ai loro predecessori e tra quelli che si sono accasati e quelli che son rimasti stanziali, tra un Wayne Smith e un Gary Whetton deducono che questa è la destinazione della loro vita, tra Cortina e Jesolo. Fa ti.
      Shhhh, non diciamogli niente del fatto che ci sono Amerino e Marietto…

      • mauro 12 Maggio 2016, 13:04

        me xe scampà un fià de paroe, ma me par che se capissa. No?

        • berton gianni 12 Maggio 2016, 13:48

          Hai pienamente ragione, Mauro.
          Tra l’altro, arrivera’ ad ottobre, per cui faremo in tempo a preparargli un foglietto adatto a lui…

      • Stefo 12 Maggio 2016, 13:52

        Mauro Cortina ok (se non fosse per la fauna che la frequenta in particolare i Veneziani snob) ma Jesolo?!

        • Giovanni 12 Maggio 2016, 14:11

          A Jesolo c’è l’arcicaccia dello zio di @Jock. 🙂

        • mauro 12 Maggio 2016, 15:35

          Appunto, fa ti!

          • Jock 12 Maggio 2016, 22:14

            Grassie. 😉

    • Rabbidaniel 12 Maggio 2016, 14:02

      Ghe femo far da consulente a VB

    • LiukMarc 12 Maggio 2016, 16:43

      Comunque presidente, da uno della sua cultura, mi aspettavo lo chiamasse Briana… 😉

      • berton gianni 12 Maggio 2016, 17:11

        🙂
        Buona anche la tua.
        Ma converrai che debbo essere il Presidente di tutti, anche di quelli della Lov.
        Percio’, sia per il colto, che per l’inclita, che per chi nel culo ha cinque dita. Appunto…

        • LiukMarc 12 Maggio 2016, 17:25

          Sono sicuro che anche Briana si inchinerebbe di fronte alla sua saggezza…
          La LOV apprezzerà il gesto

          • berton gianni 12 Maggio 2016, 18:31

            LiukMark,
            Che la Briana si inchini, e’ una mia speranza !!
            🙂
            Get down !

  7. Mr Ian 12 Maggio 2016, 12:52

    il giocatore non è affatto male, in ITM ha fatto una buona stagione mentre in SR fino ad ora ha giocato qualche scampolo di partita, l ultima due settimane fa propiziando pure una meta, ma calciando in maniera scandalosa..
    cmq un acquisto che a Treviso potrà fare la differenza…Si sa di preciso quando arriverà?

    • umberto 12 Maggio 2016, 13:07

      nel comunicto è scritto ad ottobre dopo la Itm cup

    • Hullalla 12 Maggio 2016, 20:50

      Tipo Smylie, come CV?
      Comunque sara’ il campo a parlare.

  8. malpensante 12 Maggio 2016, 12:55

    Bene, intanto è un’apertura e non un Christie. Per quel che l’ho visto può giocare agevolmente centro esterno, e vedo molto meglio lavorare su Tommasino 10 e lui 13 ma pronto a 10. Tre aperture servono, tra finestre e coppa: se sono tutte e tre buone, l’ultima cosa che mi verrebbe in mente è lamentarmi dell’abbondanza.

  9. mamo 12 Maggio 2016, 13:00

    1 a 1
    ..o secondo il “metodo Zappimbo”, 14 a 1

    • zappinbo 12 Maggio 2016, 15:28

      esatto 🙂
      strano che arrivi solo ad ottobre.
      speriamo un buon acquisto, dei CV NewZealand non mi fido piú da un pezzo

  10. Katmandu 12 Maggio 2016, 13:04

    E signori, mi sa che questo è uno buono, anzi mi chiedo perchè non è andato in altri lidi, forse KC lo ha convinto

    • LiukMarc 12 Maggio 2016, 16:54

      Mi sa anche a me che Giubba Rossa ha avuto più appeal del posto in classifica di treviso…

  11. narodnik 12 Maggio 2016, 13:05

    bene un altro straniero per il progetto erasmus,mitici

    • enricalvisano 12 Maggio 2016, 13:19

      Onestamente, il 10 è l’unico ruolo in cui era difficile prendere un italiano. Se mi parli di piloni, tallonatori, terze linee o centri ti do ragione e non dovremmo guardare all’estero, ma ci sono ruoli in cui di giocatori buoni ne abbiamo pochi e quindi qualche straniero tocca prenderlo.

      • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:19

        Non è necessario prendere aperture straniere, ma se si prendono allora che si ingaggino anche giovani 10 di casa nostra da far crescere ad alto livello, se non li si prova, se non li si inserisce gradualmente in una franchigia allora staremo sempre a scrivere “il 10 è l’unico ruolo in cui era difficile prendere un italiano”…

        • Hullalla 13 Maggio 2016, 08:43

          Un po’ come quando negli annunci di lavoro scrivono che cercano un ventenne di comprovata esperienza…

  12. Stefo 12 Maggio 2016, 13:09

    Sulla carta buon acquisto, giocatore solido e che e’ un inizio per tappare l’incredibile buco lasciato questa stagione nel ruolo.

    Intanto dal SR a Dublino invece ufficializzato l’arrivo del mm Gibson-Park altro giocatore solido ma non incredibile, ma essendo stato lasciato andare Boss serviva.

  13. fracassosandona 12 Maggio 2016, 13:24

    hayward non ha deluso ma anche smiley e christie si erano presentati con credenziali analoghe a Banks…

    nell’era celtica a Treviso hanno importato di tutto senza particolari discriminazioni, tanti onesti lavoratori di cui abbiamo già dimenticato persino il cognome: tra i pochi che rimpiango La Grange (che però era sempre rotto) e il primo Luamaro (il trequarti che giocava anche terza linea per spiegarci) oltre, ma so di essere solo sul punto, l’Incompreso Seniloli…

    • mauro 12 Maggio 2016, 13:38

      You’ll never walk alone!

    • carlo s 12 Maggio 2016, 13:45

      Quell’anno c’era pure il pilone dx Bees Roux, non proprio una prima scelta…. e tormentato da problemi

    • try 12 Maggio 2016, 13:51

      fra, hai ragione aspettiamo di vederlo all’opera. perchè anche berquist aveva ottime credenziali, anzi forse meglio. Oppure DeWall.
      L’unico appunto che ti devo fare è: non nominarci più quella mezza calzetta irritabile di Seniloli…
      🙂

      • fracassosandona 12 Maggio 2016, 14:34

        Non vi chiedo di comprenderne la grandezza. Pretendo però rispetto per il suo genio.

        • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:28

          tra l’altro era nella rosa della nazionale fijana, non proprio una “mezza calzetta”…

    • berton gianni 12 Maggio 2016, 13:55

      L’unico che non dimentichero’ mai, neanche in una seconda vita, e’ Maddock.
      Con tutte le volte che continuo a mandarlo a pigliarselo, prego per lui che il Signore gli abbia donato un buco di culo nuovo…

      • try 12 Maggio 2016, 14:01

        Ecco, meglio non nominare ne Maddock ne Seninoli

        • berton gianni 12 Maggio 2016, 14:51

          Anche per me, try, l’apocalittica cagata da lui fatta, non va ancora giù. Ma da qui a paragonarlo allo sciagurato Maddock…
          Mi permetto di tediare raccontando un aneddoto.
          Nella tarda e gelida mattinata del giorno di Natale, Senialvento, passeggiava sconsolato e romingo per il centro di Treviso, senza alcuna meta.
          Un mio fraterno amico, del mitico club Pancaldo, rientrando a casa per il pranzo, vedendolo…se l’è portato a casa, presentandolo ai propri famigliari.
          Stupendo gesto, degno del mio amico.
          Si dirà : che minchia c’entra col Senialvento giocatore ??
          Beh, per me molto. Lui, spaesato e confuso in un mondo totalmente nuovo, in campo, portava ed esprimeva tutta la sua felicità e gioia nel giocare.
          Evviva le tette !! 😀

          • Sergio Martin 12 Maggio 2016, 23:01

            Presidente, che bella storia! Er Piroga in una situazione tipo Dickens!

          • berton gianni 13 Maggio 2016, 00:10

            Ciao Sergio.
            Grazie 🙂
            Vedessi, in foto, che faccia stra felice che aveva Senialvento !

    • Rabbidaniel 12 Maggio 2016, 13:59

      A differenza degli altri, Banks un po’ l’ho visto: non mi pare un fenomeno, ma un giocatore solido sì.

    • Giorgio Brera 12 Maggio 2016, 15:20

      Ma davvero si chiamava Luamaro? 🙂

      • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:35

        Loamanu il primo (tongano/giapponese) che poi andò ai Leicester Tigers, era un buonissimo centro a volte anche adattato in terza linea, giocò un paio di stagioni a Treviso e fece molto bene…Luamanu il secondo (neozelandese), giocò alla Benetton la passata stagione, no.8 molto deludente (anche fuori forma nella prima parte dell’anno), da uno che nel curriculum aveva Baby Blacks e Auckland Blues ti saresti aspettato molto di più, meno male che l’hanno mandato via, anche se poi si è accasato in Premiership…
        I soprannomi di entrambi erano “Luamaro” e “Luamaro 2″…

    • ginomonza 12 Maggio 2016, 15:24

      Fra vedo che ti dimentichi degli amici ! Sigh

    • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:26

      @fracasso, su Seniloli non sei l’unico, per me un’altra stagione era da tenere…dei neozelandesi diciamo che quello che si è presentato con credenziali più simili a Banks era Smylie vista la sua militanza negli Hurricanes (e pure lui si è dimostrato soltanto un “onesto lavoratore”), Christie, se non erro, esperienze in SR non he ha fatte, solo ITM Cup con Waikato…

  14. Jock 12 Maggio 2016, 14:11

    Vediamo che modo scova, il presidente, per andargli a rompere le balle dopo la prima partita, al III tempo. Sono curioso, ma ne ho in mente almeno un paio.

    • berton gianni 12 Maggio 2016, 14:22

      Ascolto sempre con gran piacere i tuoi consigli.
      In sua attesa, ne abbiamo del tempo per pensarci.
      Però, se in riva al Sile, sulla canoa prestatagli da San, approderà davvero Renata, ce li scambieremo in trattoria…

      • Jock 12 Maggio 2016, 22:27

        Non ho un dubbio che sia uno. Se arriva Tebaldi, conoscendoti, non lo molli più, Pro 12 e Challenge, lo sdereni. Spero abbia tanta pazienza. O non esca dagli spogliatoi.

        • berton gianni 12 Maggio 2016, 22:54

          Massimo rispetto per i giocatori, finché se lo meritano.
          Su Big Ice lo Statale e Renata la mia e’ solo ironica satira…

          • Jock 12 Maggio 2016, 23:05

            Guarda che è tardi, finiscila di commentare, vai a letto, che domani lavoro e ti devi sorbire le mie rotture di balle per cellulare. A proposito, se ti ricordi che il bigofono, alle volte, va messo in carica, magari riusciamo a parlarci. Vero che sei vecchio e gli anziani dormono poco, ma non esagerare.

          • berton gianni 13 Maggio 2016, 00:12

            Come ben sai, l’ucell l’ho sempre in mano…
            Anche adesso, si e’ spento : scarico del tutto.
            Coscia vuoi, mi hanno messo in mano un’arma !!

  15. Giovanni 12 Maggio 2016, 14:14

    “Il reparto dei trequarti, in particolare quello dei mediani di apertura, era quello che necessitava dell’intervento più importante”. Davvero? Ma che strano, non lo si sarebbe mai detto…Vabbè, benvenuto al bancario, sperando non faccia la fine del Monte dei Fiaschi di Siena…

    • berton gianni 12 Maggio 2016, 14:22
    • Jock 12 Maggio 2016, 22:32

      @Giovanni, pian, coe paroe. 🙂 :). Comincia a programmare Tonga, se non anche SAF. Se non gli porti le sfogliatelle, come lo addolcisci l’ energumeno al vertice di R & T?

  16. Danthegun 12 Maggio 2016, 14:43

    Se davvero Treviso riuscisse a completare il tris di MA con Banks, Allan e McKinley avrebbe fatto un bel colpo. Individuando un buon permit durante la stagione la squadra si potrebbe dire davvero a posto nel ruolo.
    Ci sono poi sempre le incognite del caso:
    Allan ha giocato in nazionale e conosciamo il suo valore ma durante l’anno è abituato alla Fed2 e non sempre da titolare. Una bella sfida per lui.
    McKinley era obbiettivamente fuori scala rispetto alla qualità dell’eccellenza ma non basta essere i migliori dell’eccellenza per essere pronti al Pro12.
    Banks conosce il livello professionistico ma dovrà dimostrare di essere qualcosa di più di una brava riserva.
    In bocca al lupo alla nuova Treviso che sta nascendo

    • HumptyDumpty 12 Maggio 2016, 17:02

      Dan scusa se ti correggo, ma, per rispetto al giocatore che si fa un mazzo cosi’, Allan gioca in D2, non Fed 2, gran bella differenza.

  17. cammy 12 Maggio 2016, 14:56

    Guardando suoi video pare che in attacco ci siamo(anche con tanti altri arrivati gli scorsi anni).. speriamo che non sia un buco in difesa…

    • bangkok 12 Maggio 2016, 15:05

      Da quel poco che ho visto in difesa non si tira certo indietro. Proprio no.

  18. tony 12 Maggio 2016, 15:04

    Con gli arrivi in essere i buchi nei vari ruoli dovrebbero essere tappati, resta per essere più competitivi alzare i livello medio della squadra , questo sarà il compito che spetta a Crowley e al suo team….non aspettiamoci miracoli immediati ma spero che dei progressi siano visibili nel corso della stagione.

  19. xnebiax 12 Maggio 2016, 15:24

    Giocatore che in altre nazioni sarebbe titolare in nazionale. Banks è un gran gran colpo. Non è un drago in difesa ma lì la responsabilità sarà di tutta la squadra e soprattutto dei centri di non far passare qualsiasi turista in gita nei 22.
    Se arriva anche Allan, con McKinley, avranno un gran reparto.
    P.s.: io continuo a sperare che l’Ambrogino venga preso in considerazione dalle Zebre, non penso farebbe peggio di Haimona.

    • ginomonza 12 Maggio 2016, 15:32

      Si trova già a Darwin,sperando in una evoluzione veloce! 😉

    • fabiogenova 12 Maggio 2016, 15:49

      Concordo. Banks è un signor giocatore dal punto di vista tecnico; ha un gioco intelligente e, nonostante non sia un fulmine nell’esecuzione, è spiazzante nei movimenti. Bell’acquisto.

    • Stefo 12 Maggio 2016, 16:03

      Ecco che si esagera, in che Nazionali sarebbe titolare?Spero la risposta non sia Uruguay…

      • Maxwell 12 Maggio 2016, 16:21

        Sei passato da TdT ?
        O è andata in Spam?

      • xnebiax 12 Maggio 2016, 17:59

        Stefo, sarebbe titolare in Italia, ma forse pure con le Fiji, Tonga, magari pure Scozia.

        • Stefo 12 Maggio 2016, 18:22

          Al posto di Russell in Scozia?Manco per sbaglio!
          E non credoo neanche quanto farebbe il secondo con Weir, Horne e Jackson.
          Fiji e Samoa…forse ma parliamo di squadre che tendono ad avere buoni 10 in termini di capacita’ di attaccare la linea, handling skills ma che magari sono carenti nel gioco al piede.

          • Stefo 12 Maggio 2016, 18:29

            Aggiungo non so neanche se lo preferirei a Canna…

          • fabiogenova 13 Maggio 2016, 00:37

            Per me Banks sarebbe l’apertura titolare in Francia, Scozia e Italia. In Galles il vice di Biggar e qualche difficoltà in più l’avrebbe con Inghilterra e Irlanda, ma si giocherebbe comunque il posto di vice. Secondo me non lo valuti come merita. L’ho sempre visto molto lucido e gli ultimi venti minuti della finale dell’anno scorso, al posto di Sopoaga, fu un’ira di Dio: ha fatto un drop splendido che ha distanziato gli Hurricanes e un’entrata nei 22 lasciando di sasso tre avversari: il tutto nei minuti conclusivi della finale del super15!! Belin, per me è veramente forte.

    • boh 12 Maggio 2016, 18:55

      Beh, intanto nella sua non è titolare…perciò

  20. ginomonza 12 Maggio 2016, 15:29

    Come sempre ultimamente, il periodo natalizio sarà decisivo! 🙂 🙂

  21. xnebiax 12 Maggio 2016, 15:30

    Azzardo a dire che Banks eventualmente può essere messo anche ala, nel senso di doppio estremo. In una giornata di pioggia può essere un’idea.

    • davide p. 12 Maggio 2016, 16:33

      beh, visto che c’hanno messo gori, e ad ala ho visto anche radike samo e fijani sovrappeso direi che il detto all’ala son buoni tutti non è così infondato.

      • LiukMarc 12 Maggio 2016, 16:57

        Gori all’ala a volte ha fatto meglio che a mm, a me non dispiace per nulla (anche se meglio che continui col suo ruolo primario, altrimenti ci rimane solo Violi)

        • xnebiax 12 Maggio 2016, 18:00

          Gori ad ala gioca bene.

          • berton gianni 12 Maggio 2016, 18:35

            Gori ad Ala ?
            Magari !
            Peo’ non credo che nel comune trentino abbiano una squadra di rugby…

        • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:42

          concordo, Gori all’ala fece bene…

  22. mauro 12 Maggio 2016, 15:44

    Banks…? Era il mio portiere preferito, unico problema, attualmente, l’età; anche ottimo tastierista nelle sue comparse con i Genesis.
    Insomma un curriculum veramente notevole, un posto lo troviamo di sicuro per lui…

  23. kinky 12 Maggio 2016, 17:03

    Bene, molto bene Banks. …e adesso mi aspetto sia Allan che McKinley.
    Sinceramente non capisco chi continua a ritenere non opportuno avere tutti e tre. Per prima cosa faccio questa equazione Banks, Allan, Mcinley sono molto ma molto meglio di Ambrosini, Christie e Bacchin (tre nomi di trequarti che sono in uscita). Ricordatevi che Banks arriverà ad Ottobre quindi giocherà da Novembre in poi e fatalità in quel mese mancherà Allan che sarà via con la nazionale. Comunque sia, nell’arco della stagione tutti e tre potranno giocare con il giusto minutaggio senza forzare e soprattutto, cosa ancora più importante, potrebbero utilizzare uno dei tre come primo centro. Io non ci penserei due volte e questo ruolo (alla Madigan) lo farei fare ad Allan il quale in chiave nazionale potrebbe essere fantastico. Pensate ad un a linea 10,12,13 composta d Canna, Allan, Campagnaro o ancora meglio una linea 10,12,13,14 composta da Canna, Allan, Morisi, Campagnaro.
    Poi dal 6nazioni 2018 (anzi dai test match Novembre 2017) sarà tutto stravolto con l’arrivo di McInley e Hayward…ma nel frattempo sarà passato un anno e mezzo ed avremmo ancora le idee più chiare sulla crescita di Canna e Allan.

    • bangkok 12 Maggio 2016, 17:17

      Se Canna, Allan e Padovani avranno una crescita costante e profiquo attendero’con enorme piacere l’arrivo in Nazionale anche del solo Hayward.
      Nel ruolo di estremo giocatori che in prospettiva possano risultare superiori a lui al momento proprio non ne vedo.

      • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:44

        io manco per niente, Hayward va bene a Treviso, ma basta equiparati in nazionale, grazie…

    • kinky 12 Maggio 2016, 17:32

      dimenticavo altra cosa importantissima: se Crowley lo conosce benissimo e lo ha voluto mi riempie di speranza.

      • xnebiax 12 Maggio 2016, 18:07

        Grande Kinky!
        Allora non sono l’unico che pensa ad Allan a primo centro.
        Pensa a questi:
        9 – Violi
        10 – Canna
        11 – Sarto
        12 – Allan
        13 – Campa
        14 – Gori
        15 – Boh! 😀 (Hayward fra un anno! Prima non lo so… McLean in forma? Odiete con esperienza che non ha? Palazzani? La nuova macchina della FIAT?)

        • cammy 12 Maggio 2016, 19:57

          Secondo me uno tra Sarto gori violi o il 15 esce x kayle Van Zyl..

        • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:50

          ma una volta che abbiamo una sana concorrenza a 10 in nazionale vogliamo cambiare ruolo ad Allan (che per me sarebbe la prima scelta ad apertura)?

      • Stefo 13 Maggio 2016, 00:07

        kinky ricordo gli inizi stagione in cui “questa e; la stagioen di Ambrosini vedrete”…spero che a Banks vada un po’ meglio 🙂

        Sulla gestione “alla Madigan” io ci andrei molto piano che non mi pare abbia proprio funzionato per il giocatore…si e’ sprecato e frustrato un talento per due stagioni al punto che si e’ rotto le balle ed ha iniziato l’ultima stagione avendo gia’ deciso che se ne sarebbe andato all’estero…una delle peggiori gestioni di giocatore fatte qua a Dublino.

  24. cla 12 Maggio 2016, 17:36

    va bene allan, va bene uno tra mc inley e banks, ma dovebva arrivare anche un italiano giovane. Al solito treviso snobba gli italiani mediani di apertura

    • Maxwell 12 Maggio 2016, 17:56
      • xnebiax 12 Maggio 2016, 18:09

        Allan ovviamente essendo nato a Vicenza e figlio di una italiana è ovviamente bengalese.

      • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:59

        @Max e @nebia, non fate i finti tonti, Allan è italiano, ma di formazione estera, quali aperture di formazione italiana (prodotte dai nostri club) si è azzardata di portare la Benetton a livello celtico? Nemmeno la passata stagione dove c’era la crisi a 10 e solo l’Ambrogino era di ruolo…vanno bene Allan e Banks, ma che il Treviso inizi a crescere anche un 10 di casa nostra, altrimenti saremo sempre precari nel ruolo in azzurro…almeno le Zebre hanno formato e lanciato Canna e Padovani, Treviso chi?

    • kinky 12 Maggio 2016, 18:54

      cla hai ragione, ma bisogna avere anche la materia prima di buona qualità, non puoi prendere un giocatore solo perché è giovane!!! Dimmi un apertura giovane che realmente può stare in Celtic o che si intravedono ampi margini di crescita. Per me nemmeno uno ad oggi….e non dirmi Buscema o Apperley per cortesia. Gli unici che mi danno un pelo di speranza sono Rizzi o Dal Zilio ma sono fin troppo giovani e bisogna aspettare almeno 2/3 anni!!!

      • xnebiax 12 Maggio 2016, 21:36

        Dal Zilio ormai lo hanno già tramutato in centro.
        Vediamo anche come sono Pesciotto (che dovrebbe andere con l’Emergenti) e Iannuso (che però è Francese e giocherà con la U20).

      • Hullalla 13 Maggio 2016, 08:52

        Treviso ha avuto sei anni per trovare “la material prima”.
        L’unico progetto di sviluppo di un’apertura giovane e’ stato fatto con Ambrosini, di provenienza australiana e abbiamo visto come e’ andata…

        Se non ce la fanno a sviluppare un’apertura che sia una, nemmeno dopo tutti questi anni, allora ne prendano atto e dichiarino che, a conti fatti, le accademie FIR sono migliori di loro a formare i giovani 🙁

    • San Isidro 13 Maggio 2016, 01:54

      @cla, per una volta ti appoggio…

  25. IsaacRoss 12 Maggio 2016, 17:55

    Per quello che ho potuto vedere negli ultimi due anni è un grande colpo: giocatore solidissimo e dalla grande qualità! Poi bisogna sempre vedere le motivazioni e la voglia con cui arriva!

  26. xnebiax 12 Maggio 2016, 18:15

    Domanda: chi sono i migliori mediani di apertura italiani giovani in Eccellenza? Menniti? Buscema? Azzolini? Costa?
    Non so, per me questi sono giovani di buone speranze che giocano in un campionato dove per mancanza di qualità, ritmo e magari pure allenatori bravi, miglioreranno poco e lentamente. Vediamo se le Zebre fanno qualche mossa su uno di questi. Azzolini ha già fatto il permit, e, se è lecito dirlo, mi è parso carente e bisognoso di vari altri anni di apprendistato.
    Poi magari sbaglio.

    • bak 12 Maggio 2016, 19:26

      io ho sentito parlare di Riccioni e Minozzi dal Calvisano e Panunzi dall’accademia che, come giocatori permit, si alleneraano piuttosto costantemente con le future zebre
      bak

      • xnebiax 12 Maggio 2016, 21:25

        Mi sembrano buone scelte Minozzi, Riccioni e Panunzi.

    • bak 12 Maggio 2016, 19:26

      scusa tu parlavi di aperture

    • Camoto 12 Maggio 2016, 19:28

      Per me
      Buscema già pronto ma non vedo margini di crescita, comunque da provare, ma nelle Zebre non ha la stima di Guidi e nel Treviso non so se conti l’affaire Mogliano.
      Apperley il migliore se torna a giocare come in under
      Azzolini quello con più margini di miglioramento, altro anno da permit.
      Menniti è cresciuto tantissimo come estremo e lo prenderei subito in quel ruolo.
      Costa non mi sembra sia italiano.
      Curioso di vedere invece il “francese” sperando sia vero che venga testato con la emergenti.

      • xnebiax 12 Maggio 2016, 21:26

        Costa non è italiano ma ha passaporto italiano ed è stato convocato con la nazionale 7s qualche mese fa.

    • Canino 13 Maggio 2016, 00:01

      Concordo su Azzolini, visto prima con l’U20 e poi con le Zebre mi sono chiesto perché chiamarlo come permit. Mi è sembrato davvero carente nei fondamentali, specialmente nel gioco alla mano, insomma un passaggio poco preciso e macchinoso e una visione di gioco e capacità di lettura piuttosto scarse se non deficitareie per il suo ruolo. Spero di essermi sbagliato e che si trattasse di partite giocate male, ma per ora non mi pare proprio si possa far conto su di lui per il futuro.

      • San Isidro 13 Maggio 2016, 02:12

        io l’ho visto diverse volte dal vivo alle Fiamme Oro quest’anno, sicuramente è ancora acerbo, ma il potenziale c’è, tra l’altro può ricoprire il doppio spot di 9/10…

    • San Isidro 13 Maggio 2016, 02:08

      @xnebiax, se ai giocatori che hai citato (e toglierei Costa che è di formazione estera) non gli dai fiducia, se non li fai crescere gradualmente in una franchigia restereanno sempre nel limbo dell’Eccellenza (uno come Menniti per me poteva essere a Treviso già dalla stagione appena trascorsa) e andremo avanti con gli stranieri di turno…

      • Hullalla 13 Maggio 2016, 08:55

        Uno come Menniti Ippolito avrebbe potuto / dovuto andare a Treviso anche quattro anni fa e crescere in concorrenza con Ambrosini.
        Certo che se ci aspettiamo che l’Eccellenza formi le giovani aperture come l’ITM prima di prenderle in considerazione, ne abbiamo da aspettare…

  27. xnebiax 12 Maggio 2016, 18:23

    E se le Zebre si prendessero Vosawai?

    • bangkok 12 Maggio 2016, 19:18

      A numero 10?????

      • cammy 12 Maggio 2016, 20:17

        Con tutti i cani e porci che han fatto il 10 a treviso in questi ultimi anni mi stupisco che non ci abbiano pensato..

      • xnebiax 12 Maggio 2016, 21:33

        a numero 8.
        Vista la carenza di terze linee che hanno alle Zebre.
        VS, Derby, Vosa, Meyer, Sarto, Cook, Cristiano, Caffini, Mbandà… inizierebbe ad essere una terza linea quasi accettabile se ne arrivasse un altro forte tipo Targa.
        Non che Cristiano e Caffini siano fenomeni, ma sono già pronti. Ogni giovane che viene pescato dall’eccellenza deve maturare una stagione prima di poter competere seriamente.

        • San Isidro 13 Maggio 2016, 02:14

          Cristiano e Caffini vengono dati per partenti da Parma, tra l’altro il mantovano forse si accasa alle Fiamme…

  28. ermy 12 Maggio 2016, 19:57

    Primo tassello per i quarti di Challenge messo! Aspettiamo i prossimi!:D

    • cammy 12 Maggio 2016, 20:12

      e qualficazione play off in celtic già in saccoccia..

  29. mezeena10 12 Maggio 2016, 21:19

    Bel colpo, forza leoni!

  30. aiabasta 12 Maggio 2016, 23:41

    Giusto per darvi la dimensione dell’arrivo di Banks, è ancora adesso in prima pagina su planetrugby, che di cose italiane non si occupa mai o quasi.

  31. San Isidro 13 Maggio 2016, 00:25

    Ok, mi sta bene Banks, di un suo possibile arrivo a Treviso già se ne parlava da tempo, non lo conosco, ma mi fido di chi dice che sia buono, ad ogni modo 19 presenze in Super Rugby, seppur non sono poche, non mi sembrano tantissime se distribuite nell’arco di queste ultime stagioni, poi per carità il curriculum è di tutto rispetto…adesso però, dal momento che dovrebbe arrivare anche Allan (ingaggio di cui sarei molto contento), mi aspetto che la Benetton investa su un giovane 10 italiano da far crescere…altre voci danno pure McKinley in biancoverde, l’ho già ripetuto altre volte, sarebbe naturalmente una terna di aperture di lusso, ma potenzialmente sono tutte prime scelte e allora non sarebbe meglio, soprattutto in ottica azzurra per Allan, alternare Banks e Tommy + investire e far maturare al contempo una nostra giovane apertura? Secondo me con Banks e McKinley in rosa per Allan si riduce lo spazio…anzichè prendere Brett dal Lione per rimpiazzare Haimona le Zebre potrebbero dirottare sull’irlandese del Viadana come back-up di Canna e Padovani, la troverei una gestione delle aperture intelligente…aho, se poi la Benetton piglia pure McKinley e le Zebre dovessero ingaggiare Brett almeno che una delle due franchigie azzardi come quarta scelta un altro 10 italiano da immettere gradualmente nell’alto livello, che ve devo dì?

  32. Severino Cicerchia 13 Maggio 2016, 01:34

    Buonasera a tutti,
    Aggiorniamo dunque la rosa “rumors” dei Leoni ad oggi:

    LEGENDA: giocatori tra parentesi = attualmente non convocabili in azzurro.
    giocatori in maiuscolo = rumors, non confermati.

    PILONI SX: Alberto De Marchi, Matteo Zanusso, Cherif Traorè, QUAGLIO/ZANI. N.4
    TALLONATORI: Davide Giazzon, Ornel Gega, Luca Bigi, Roberto Santamaria. N.4
    PILONI DX: Filippo Filippetto, Simone Pietro Ferrari, (SAF). N.3
    SECONDE: (Paulo Filo), Marco Fuser, J.F. Mountariol, GEROSA, (SAF-FIR). N.5
    FLANKERS: Ale Zanni, Francesco Minto, Marco Barbini, Marco Lazzaroni, Dean Budd, ZANINI. N.6
    N.8: Robert Barbieri, Abraam Steyn. N.2
    MM: Ugo Gori, TEBALDI, BRONZINI. N.3
    MA: ALLAN, (Martin Banks), (McKINLEY). N.3
    1’ CENTRI: Luca Morisi, Alberto Sgarbi, . N.2
    2’ CENTRI: BENVENUTI, Andrea Pratichetti, Tommaso Iannone N.3
    ALI: Angelo Esposito, BUONDONNO, (TAGAKAKIBAU), SPERANDIO. N.4
    ESTREMI: (Jayden Hayward), ODIETE N.2
    UTILITY BACK: Luke McLean. N.1
    Totale: 42 giocatori (di cui n.7 attualmente non convocabili in azzurro).

    STAFF TECNICO:
    HEAD COACH: CROWLEY
    DIRECTOR OF RUGBY: Marius Goosen
    ALLENATORE MISCHIA: ONGARO
    ALLENATORE TREQUARTI: GALON
    ALLENATORE TOUCHE: BORTOLAMI
    ALLENATORE SKILLS E VIDEO ANALYST:
    DIRETTORE SPORTIVO: Antonio Pavanello
    TEAM MANAGER: Enrico Ceccato

    • Severino Cicerchia 13 Maggio 2016, 01:39

      come si puo’ notare, se i rumors dovessero via via concretizzarsi la rosa sarebbe pressoché fatta. Le uniche vere incognite sono a pilone dx e in seconda linea con l’arrivo dei due SAF (?) di cui ad oggi nessuno ha ancora anticipato i nomi.
      Una domanda, Mckinley è azzurrabile? Da wiki risulta in Italia dal 2012, ma come allenatore. In campo è sceso per la prima volta solo nel marzo 2014, sperimentando i famosi occhiali protettivi.
      Mi chiedo se in questo caso faccia fede il tesseramento alla società (2012) o la prima partita (2014)?

    • tony 13 Maggio 2016, 08:05

      più o meno questa dovrebbe essere aggiungiamoci i confermati dello staff: Video An.: Geromel , Prep. Atletico:Benvenuto…….più altri preparatori,fisio e medici.

  33. Mr Ian 13 Maggio 2016, 07:34

    Vosawai tagliato da Cardiff

  34. leone64 13 Maggio 2016, 09:08

    Mancano ancora per essere competitivi un Pilone forte e grosso idem una seconda linea e un centro che finalizza l’ azione veloce e forte. Se no siamo a capo. L’unica cosa che dopo tre anni il Benetton ha delle aperture di ruolo.

  35. cangurugby 13 Maggio 2016, 09:22

    Benissimo Banks e gli altri di cui per la metà c’è la certezza da mesi che siano a Treviso il prossimo anno, ma la vera valutazione del mercato di Treviso sarà possibile scoprendo i due piloni al posto di Manu e Harden..almeno un altro di livello ci vuole sennò siamo da capo..

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui