Sei Nazioni, Italia: Castrogiovanni squalificato due settimane per stamping

Arrivata la decisione della Commissione Disciplinare. Salta la partita con l’Irlanda

COMMENTI DEI LETTORI
  1. davy 2 Marzo 2016, 16:10

    Se avesse vestito una maglia bianca con una rosa rossa non gli sarebbe successo niente. Le regole valgono per tutti o per nessuno. Mike Brown ringrazia.

  2. 100DROP 2 Marzo 2016, 16:12

    Condivido. Purtroppo.

  3. Hrothepert 2 Marzo 2016, 16:15

    Almeno potremo salutare la sua “ultima” come si conviene ad uo che ha dato così tanto, Druido permettendo, caso BergaMauro docet!!!

  4. moro0 2 Marzo 2016, 16:18

    ma esiste un video dell’azione incriminata??

  5. nelly1450 2 Marzo 2016, 16:26

    Per un pestone?
    Ridicoli!
    Lasciamo stare Mike Brown….quante prese al collo ci sono nelle maul o in ruk?
    Volontarie per obbligare l’avversario a desistere!

    • malpensante 3 Marzo 2016, 10:43

      Madame, mi consenta, per me lasciamo stare proprio per niente: tra tre pestoni sulla faccia e uno su un piede c’è una certa differenza, che la palla sia in gioco o no. Tenendo conto della pericolosità, che deve essere la stella polare visto che le sanzioni dovrebbero servire prima di tutto a scoraggiare ed evitare comportamenti pericolosi per la integrità dei giocatori.

  6. dinogargano 2 Marzo 2016, 16:29

    La Legge è uguale per tutti ma alcuni sono più uguali degli altri … e meno male che l’ha scritta un inglese ..

  7. 100DROP 2 Marzo 2016, 16:30

    Le leggi si applicano, per gli amici si interpretano.

  8. frank 2 Marzo 2016, 16:50

    “Abbiamo rispetto politico”

    2015, Gerard Depardieu

  9. mauro 2 Marzo 2016, 17:11

    Quando ero alle elementari ho meritato almeno cento cartellini rossi.
    Più che la punizione sorprende l’atteggiamento censorio davanti ad comportamenti infantili; nelle cosiddette bagarre che seguono alcune mischie o b.d. se ne vedono di peggio e di più ma non si interviene mai perchè fa parte della maschia tradizione del rugby. Oramai i parrucconi del rugby internazionale hanno abbandonato la nave del buon senso per un barcone da immigrati…e i risultati si vedono: stanno affondando penosamente.
    Non voglio ricordare il trattamento riservato a Gori o a Ghiraldini o Parisse a fronte di fatti analoghi fatti da altri, ma giustifico chi lo fa.

    • zappinbo 2 Marzo 2016, 17:43

      tra l’altro Parisse primo giocatore che io sappia al mondo squalificato a posteriori per aver detto “fuck”. Massí con noi possono farlo

    • fracassosandona 2 Marzo 2016, 17:44

      io credevo che le citazioni per stamping fossero riservate a coloro che pestano volontariamente un giocatore a terra, magari in testa, non ad un pestoncino sul piede che fa sicuramente male ma anche tenerezza in mezzo a gente che si sta spingendo e mettendo le mani in faccia…

      altrettanto labile è il concetto di placcaggio a rovesciare… e la punizione di Gori dell’anno scorso resterà uno sproposito ignobile…

      • mauro 2 Marzo 2016, 18:27

        lo stamping di Castro mi ricorda il “maestra, lui mi ha pestato il piede…” e il placcaggio di Gori una volta, sempre ai tempi che saltavo i fossi per lungo, si chiamava carriola e lo si faceva al mare sulla sabbia, quando andava bene.

  10. ginomonza 2 Marzo 2016, 18:03

    Abbiamo pari dignità dice G,…. ma sono loro che comandano : uomo dabbene!

    • Hrothepert 2 Marzo 2016, 18:14

      gino, che G. non abbia mentito è…evidente!!!
      Che siamo alla pari nel discorso gestionale è probabile, daltronde i soldi contribuiamo anche noi a farli girare, ma siccome a livello prestazionale siamo l’ ultima ruota del carro le decisioni sportive le governano loro!!

      • ginomonza 2 Marzo 2016, 18:17

        Hro Io ho dei dubbi anche sul discorso gestionale pensa te !

      • Hullalla 2 Marzo 2016, 19:41

        Le prestazioni secondo me contano fino ad un certo punto.

  11. kinky 2 Marzo 2016, 18:03

    Ridicoli: ridicoli chi l’ha citato, ridicoli i giudici, ridicoli noi che accetteremo senza battere i pugni! Per come la vedo io è una vergogna!

  12. ginomonza 2 Marzo 2016, 18:06

    Kinky il problema è che non ci vogliono più nel 5 Nazioni e fanno di tutto per farcelo capire!
    Non dovremo aspettare molto per la revoca!

    • zappinbo 2 Marzo 2016, 18:34

      esageri, ci ammoniscono solo a continuare a non provare a vincere:-)

    • kinky 2 Marzo 2016, 18:45

      Gino ti sbagli. Portiamo una vagonata di soldi, il 6nazioni rimarrà a lungo e la sesta saremo sempre noi.
      Casomai ci vogliono sempre far presente che siamo sì al 6nazioni ma non non bisogna rompere i coglioni. Purtroppo il rispetto lo prenderemo quando inizieremo a vincere con più costanza e non sporadicamente.
      Bisogna fare assolutamente far ricorso, costi quel costi anche se aumenteranno la pena.

  13. asdrubale 2 Marzo 2016, 18:12

    Il fatto è che Castro sicuramente non ha fatto male
    A quello scozzese
    Però come fa a spiegare il suo gesto ???
    È un gesto stupido da ignorante, che va contro
    Il rugby.. Il pubblico e sopratutto i giovani non vogliano
    Vedere questi gesti anti rugby..!

    • kinky 2 Marzo 2016, 18:47

      asdrubale, dai se ne vedono ben di peggio, più ignoranti e soprattutto molto più pericolose per l’incolumità altrui. …e poi lo stamping non deve essere ritenuto tale con un giocatore a terra?

    • Hullalla 2 Marzo 2016, 19:45

      Hai visto a fine partita quanti giocatori hanno i segni delle unghiate vicino agli occhi? Sempre di piu’ e anche nelle finali dei mondiali.
      Questo e’ anti-rugby!

  14. Hrothepert 2 Marzo 2016, 18:21

    Il peccato è sicuramente veniale , ma è un gesto che, generalmente, viene percepitto molto peggio che se lo avesse preso per la maglietta e gli avesse dato un’ energica scrollata, da una parte capisco il provvedimento, certo che uno come Castro cadere in un’ ingenuità così.., se avesse voluto fargliela “pagare” sai quante occasioni di gioca ci sarebbero state per farla più pulita!!

  15. balin 2 Marzo 2016, 19:02

    Avevo commentato che se aveva fatto stamping si meritava la citazione e la squalifica eventuale e che non si sta a vedere cosa invece han fatto tizio e caio perché non sono attenuanti … Visto cosa ha fatto non capisco come abbiano perso tempo prezioso per una cosa del genere,
    forse han cambiato le regole e non ce l’han detto, spesso e volentieri si vedon giocatori intenti a svitar teste ma quello,fa parte del gioco maschio dei very strong man , il pestone un po’ da asilo invece è un cattivissimo esempio di italica inefficienza, boh

  16. Hullalla 2 Marzo 2016, 19:47

    Ma dai! Mi viene in mente Alesana Tuilagi squalificato ai mondiali perche’ il suo placcatore e’ andato a placcarlo con la spalla sbagliata e si e’ fatto male….

  17. pippuzzo 2 Marzo 2016, 21:41

    Home union patetiche.

  18. RigolettoMSC 2 Marzo 2016, 21:49

    Mi autocito:

    Italia, tu rompi il c@zzo con gli arbitraggi? E io ti faccio vedere chi comanda…

    Mi sto stancando anche del rugby, il calcio mi ha rotto da quel dì, la pallacanestro mi piace solo gli ultimi due minuti e la pallavolo non è che mi prenda granché. Al momento, in onore di uno dei più grandi interbase di tutti i tempi (Snoopy), seguo con interesse il baseball. Stiamo a vedere… 🙂

    • kinky 3 Marzo 2016, 10:28

      guarda lo sci alpino maschile o femminile e qualunque disciplina essa sia che è sempre uno spettacolo.

  19. Legionario 2 Marzo 2016, 22:50

    Non è che non ci vogliono nel 6N è che (secondo loro) dobbiamo stare al “nostro posto” ossia perdere, riempire gli stadi e non disturbare i grandi che lavorano.
    Eppure si potrebbe fare qualcosa, anche noi portiamo soldi, non credo che sarebbero contenti se noi ad un certo punto minacciassimo ( non pubblicamente ma nelle sedi opportune) di uscire dal 6N, non mandati via, ma segnalando che “il Re è nudo” dicendo quello che tutti ormai sanno: che il 6N è gestito in modo non trasparente.

  20. xnebiax 2 Marzo 2016, 23:17

    Per me ci sta. La stupidità di questo gesto ben volontario va punita. Non si possono incoraggiare certi comportamenti, soprattutto non da un giocatore che è un esempio per molti bambini.

    • RigolettoMSC 2 Marzo 2016, 23:43

      Ok, mi sta anche bene, non sei un bambino e certe fesserie vanno evitate, ma sinceramente mi pare che qualcuno, nelle stanze dove si decide, abbia perso la bussola. Dopo che durante i mondiali si è anche ecceduto in severità, sembra che si stia tornando al solito tran tran fatto di teste svitate, affossamenti a capofitto (letteralmente), manate in faccia ecc. ecc.. Si aggiunga che nei raggruppamenti ormai si è tornati ai bei vecchi tempi (le mani appoggiate per trovare l’equilibrio, una delle azioni più punite del mondiale, non solo non vengono quasi più sanzionate ma nemmeno viene richiamato il giocatore) ed ecco il bello spettacolo che ci si presenta. Gli arbitri, perlopiù scarsi ohimè, sono sempre gli stessi e non sono passati sei mesi… tu ci capisci qualcosa?

    • campes 2 Marzo 2016, 23:54

      Sono d’accordo, è stato un gesto veramente sciocco oltre che inutile, ma in un altro contesto non si sarebbe rilevata quella gravità né quel rilievo che ne possano gustificare un citazione. In questo caso una certa persecuzione nei confronti di Castro mi sembra evidente. Ciò non toglie che il gesto, compiuto da un giocatore oltretutto famoso e a fine carriera, è veramente un brutto esempio non di violenza, ma purtroppo di stupidità. Mi dispiace.

  21. mp 3 Marzo 2016, 05:29

    Da Londra si è sentito un: “Mr. Castro io son Mike Brown e tu non sei un chez”…

    Squalificare Castro, giusto.
    Non citare Mike Brown perché manca volontarietà, ridicolo.
    La volontarietà sembra faccia comodo a volte e altre no.

    Ho guardato 10 volte il filmato dell’inglese, poteva spaccare la testa a qualcuno (se non prendere gli occhi e fare danni peggiori). Peccato sarebbe stata la volta buona per regolamentare meglio l’uso dei piedi in ruck, si vede sempre di più ed è pericolosissimo per me (conosco la regola ma lo reputo comunque tale).

  22. matteo81 3 Marzo 2016, 10:16

    Bon il pestone l’ha dato e le immagini sono li quindi non potevano passarci sopra.

    Sta di fatto che questo 6N il livello arbitrale e’ preoccupante. Prima di tutto la mischia, se ne vedono di ogni e non c’e’ nemmeno lontanamente un metro comune, ci si deve adattare e’ vero ma se mi cambi di fatto le regole da una partita all’altra in settimana ho lavorato per l’anima de sta ceppa. Sui raggruppamenti dopo il mondiale c’e’ stato evidentemente un liberi tutti, si vede ogni cosa e di più, ma il peggio, come per la mischia, e’ l’inconsistenza totale sia tra partite che durante la stessa partita. Ancora, il fuorigioco sembra essere diventato un opzione che scatta a seconda della zona del campo in cui si sta giocando. In fine la maul spontanea, c’e’ chi fischia mentre vanno a terra e chi aspetta 7-10 secondi … mah.

  23. matteo81 3 Marzo 2016, 10:27

    Cioe’ mi state dicendo che a Brown dopo sto lavoretto non hanno fatto nulla??

    • malpensante 3 Marzo 2016, 10:54

      La questione è tutta lì, due giornate a Castro potrebbero anche starci, per una serie di corollari, ma la sostanza è che in un caso il pestato ha rischiato un caiiii!, nell’altro danni permanenti. E mi viene in mente lo sgabello di Lydiate, visto sul campo dall’arbitro, rivisto col tmo e impunito, per cui lascio lì che ho già superato il limite dell’incazzatura.

      • davo 3 Marzo 2016, 11:02

        quello che ho pensato anche io a dire il vero. Ma prima o poi ci scappa un brutto incidente e vedrai che se a causarlo e’ una delle squadre a cui fan passare tutto si cerchera’ di minimizzare l’accaduto.
        Purtroppo a me sembra che in molti casi si applichino due pesi a due misure.
        E poi a volte sono giochi di parole subdoble che magari aiutano una squadra (..a caso…guarda un po’).
        Quando e’ stato chiesto il TMO per la meta l’arbitro ha chieso “e’ meta oppure no?”, se avesse chiesto “Ci sono ragioni per cui non dovrei concedere la meta?” allora il TMO avrebbe potuto non concerderla. Comunque noto che anche questi giochi di parole possono influenzare decisioni importanti.

        • matteo81 3 Marzo 2016, 12:10

          nel caso delle domande possibile credo sia ben codificato cosa si può chiedere in base a cosa l’arbitro ha visto.

      • ike 3 Marzo 2016, 13:06

        Quoto! Quello di Lydiate è un fallo di metodo e quindi antisportivo, perché lo fa sempre!!!

  24. steo 3 Marzo 2016, 12:28

    Pur sottoscrivendo che il gesto di stamping andrebbe valutato in base a più fattori e condannando Mike Brown, per quanto fatto al MM irlandese, mi permetto alcune considerazioni:
    Stiamo perdendendo la capicità di valutare sportivamente un gesto. Capisco il tifo, ma quello lo si fa allo stadio. Qui servirebbe obbiettività!
    Alcuni hanno citato le varie prese al collo in fase statica (da regolamento inaccettabili), ma non si è accorto che viene fatto da ambo le squadre.
    Il gesto di Castro credo, anzi ne sono certo, andrebbe punito a prescindere, per la sua stupidità! Credo, ma potrei sbagliare, che sia stato punito più come gesto anti sportivo, che per stamping vero e proprio! Inoltre è un gesto fatto a gioco fermo, che lo aggrava 8sempre per regolamento) ancora di più!
    E onestamente…. non è il primo gesto sciocco che abbiamo visto fare da Martin e anche questo, credo, abbia influito sulla Commissione!
    Sportività gente…. SPORTIVITA’!!!

    • matteo81 3 Marzo 2016, 12:42

      Lo sport si basa su regole uguali per tutti. Se questo principio viene meno allora non ci siamo. Tutti hanno detto, me compreso, che Castro va punito. Il punto e’ avere metri diversi per situazioni diverse. Poi se essere sportivi vuol dire accettare tutto e non dire mai nulla … beh non mi pare molto sportivo…

  25. steo 3 Marzo 2016, 12:37

    Nel nostro bellissimo sport la sportività deve essere sempre regina!! E Lancio, in tal proposito, una piccola provocazione:
    se il “famoso drop” contro la Francia, invece di Parisse, fosse stato calciato da un altro giocatore di mischia, con in campo, in quel momento, tre 3/4 ufficialmente predisposti dallo staff a calciare… diciamocela tutta… sarebbe stato messo in croce e se ne sarebbe chiesto l’immediato ritiro dalla Nazionale! E per favore… non ditemi che non è vero!! E se consideriamo che, nella partita contro la Scozia, lo stesso capitano azzurro ha preferito, con ancora circa 20 minuti da giocare, di non andare sotto break e anche qui tutti in silenzio perchè lo ha fatto lui… allora significa davvero che la nostra obbiettività è ancora in ferie!! Non discuto il giocatore immenso che è, ma le sue scelte si!! e lo stesso vale per Castro!!

  26. steo 3 Marzo 2016, 12:39

    Ogni giocatore, campione o no, fa cose splendide, ma essendo umano può sbagliare! Quando capita lo si deve palesemente affermare, senza crocifiggere mai chiunque sia il protagonista!

  27. ike 3 Marzo 2016, 13:04

    Gioco più veloce, falli maggiormente probabili e meno visibili. Sempre più si vedono (e sono anche poco puniti) quelli di antigioco (gente che non si leva, che fa finta di passare di lì, che taglia la linea di corsa…) che sono i più gravi.
    Sono aumentate le velocità di impatto, sia in attacco che in difesa, per cui l’effetto entrata o placcaggio è foriera di posizioni imperfette e potenzialmente fallose.
    Quanto a Mike Bown: lui è così, cattivo perché vuole fare vedere che c’è, forse uno dei quelli (e forse uno a cui Eddie Jones l’ha detto?) che non ha capito che le partite le vinci da solo…MAI!

  28. ike 3 Marzo 2016, 13:07

    Quando è che danno due giornate (se bastano) a Peiper?

  29. pagliacciodighiaccio 3 Marzo 2016, 14:36

    mi accodo e rilancio. tutti i tornei ai quali partecipano squadre italiane vengono sistematicamente falsati. visti praticamente tutti gli arbitraggi o quasi, le federazioni di altri sport avrebbero attivato da tempo l’ufficio inchieste.

  30. deegan 7 Marzo 2016, 19:36

    Ripetuss :

    HA HA HA che fighette , dovevano giocare con il Grande tallonatore PAOLO PAVESI, Altri tempi …..ma ti Insegnava l’Educazione Rugbystica
    chi lo ha conosciuto come mè sa cosa intendo……altro che stamping,
    come faccio ad inserire una foto? be intanto metto il Link ( Paolone è il centrale) http://www.sportparma.com/rugby_sport_parma/4914-Paolo-Pavesi-quello-della-zapadura.html

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale