Sei Nazioni: Italia confusa e discontinua, Scozia matura. All’Olimpico finisce 20-36

Durissimo ko per gli Azzurri, che soffrono in mischia e palla in mano pasticciano troppo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pippobrutto 27 Febbraio 2016, 17:15

    Gran parisse. bene i giovani, male gori

    • Stefano S. 27 Febbraio 2016, 17:16

      Gori al 50imo cap tra l altro

    • DropMan 27 Febbraio 2016, 17:16

      D’accordissimo…e aggiungerei, niente Canna = 0 fantasia

      • pippobrutto 27 Febbraio 2016, 17:18

        Secondo me hai mona ha fatto una partita onesta, non gli si poteva chiedere di più.

        • kinky 27 Febbraio 2016, 19:41

          Appunto, partita onesta, non gli si poteva chiedere di più quindi è mancato Canna (o Allan) da paura!

    • pippobrutto 27 Febbraio 2016, 17:17

      A tratti siamo stati esaltanti, e se si può dire, l’arbitro non ci ha favorito

      • DropMan 27 Febbraio 2016, 17:21

        Si grazie a Parisse, che come a solito cerca di fare tutto da solo e “trascinare” gli altri. Ma ripeto, zero fantasia, niente iniziative da un numero 10. Troppo statici e lenti, nelle ruck malissimo la pulizia. Mischia vergognosa. E si, parecchi errori dell’arbitro, ma penso che non abbiano influito più di tanto sul punteggio.

      • narodnik 27 Febbraio 2016, 17:45

        ma l arbitro avra0 sbagliato due cose,munari ha esagerato con i commenti sull arbitro,tra l altro gli ha dato pure due gialli,se non segni cosa pretendi dall arbitro,cittadini in particolare ha sofferto parecchio,minto e zanni non sono mai entrati in partita,se nei loro 22 buttiamo via i palloni cosa c’entra l arbitro,non ci deve favorire deve essere neutro,a me quest arbitro non e’ mai piaciuto ma oggi non ha fatto niente di scandaloso

        • pippobrutto 27 Febbraio 2016, 18:21

          Ok, ma nell’azione della prima meta che non siamo riusciti a fare un giallo ci stava tutto,

    • mic.vit 27 Febbraio 2016, 17:31

      monumentale…ma a -9 il calcio di punizione si mette dentro…non si gioca la veloce…
      usasse bene la testa nei momenti clou sarebbe perfetto..

      • DropMan 27 Febbraio 2016, 17:38

        Opinabile…non c’è scritto da nessuna parte che SI FA COSI’.

        • Nicola79 27 Febbraio 2016, 17:45

          Non c’è scritto da nessuna parte, ma con 11′ da giocare vai a -6 e loro ti ricalciano il pallone in mano.

          • mic.vit 27 Febbraio 2016, 18:45

            1 ogni volta che andavamo a distanza di break loro andavano sotto pressione
            2 meglio pochi maledetti e subito
            3 nel gioco aperto li penetravamo facilmente…

      • malpensante 27 Febbraio 2016, 17:44

        In superiorità numerica per ancora solo qualche minuto, con la mischia che le prende e la touche a zero, o la metti in terra lì o vai a casa senza passare dalla doccia.

        • grasso 28 Febbraio 2016, 07:26

          Mi spiace ma non sono d’accordo.
          Fai i 3 punti sicuri e giochi per la vittoria. Punto.
          È vero che non c’è una verità assoluta ma una logica si.
          Ed il pensare: ho la mischia che non va, chissà quando ritornerò nei 22 avversari è un ragionamento da perdenti.
          Andare in meta o calciare comunque si andava sotto break(chissà come si scrive) e comunque non si andava in vantaggio.
          Discorso diverso sarebbe stato se si aveva una mischia vincente…. ci stava chiedere mischia.
          È molto molto difficile segnare senza raggruppare gli avversari grazie ad una mischia od una touche…. soprattutto a 5 metri dove gli avversari non debbono occupare la profondità.
          Detto ciò ….. in campo a volte si sbaglia per mille motivi e gli errori vanno accettati. Se Parisse è andato per la meta vuol dire che ne sentiva l’odore …. purtroppo sbagliando, questo non toglie che abbia giocato l’ennesima partita stellare.

        • malpensante 28 Febbraio 2016, 09:34

          Opinioni, probabilmente io scelgo sempre l’opzione sbagliata, mica è la prima volta. Robshaw, il drop, e adesso questa, che di tutte è di sicuro quella più “estrema”. In genere sono anch’io per portare a casa i punti, ma ieri avrei provato anch’io a marcare pesante in quel momento e mi sarei sentito un perdente a prendere i tre punti. Con la prospettiva di riperdere tutte le touche, tutte le mischie e tutti i bd difensivi, ho pensato: o si fa girare la partita qui o abbiamo già deciso che è persa.

          • grasso 28 Febbraio 2016, 10:34

            Perche non hai fiducia nelle tue capacità

          • grasso 28 Febbraio 2016, 10:37

            Eh… non in senso offensivo… sportivamente parlando

          • malpensante 28 Febbraio 2016, 11:24

            Perché ieri a quel punto non ce n’erano, di capacità. Se non di andare dentro dopo essere riusciti a star lì accampati con la sola volontà, senza touche e senza mischia.

          • grasso 28 Febbraio 2016, 12:44

            Mal…. mettiamola così, se mai io fossi stato il tuo capitano ti avrei fatto piazzare e poi avrei detto alla squadra che da ora o si muore o si vince… e avremmo vinto

  2. Stefano S. 27 Febbraio 2016, 17:15

    Altro cucchiaio di legno 🙁

  3. R2D2 27 Febbraio 2016, 17:16

    Per quanto mi riguarda Payper se ne deve andare totalmente a fanculo.

    • mic.vit 27 Febbraio 2016, 17:32

      dickinson per tutto il tempo prima toglieva gli appoggi poi sospingeva…l’arbitro li non ha mai fatto niente,,,bah

  4. rugbybattipaglia1 27 Febbraio 2016, 17:16

    VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

    • Hrothepert 27 Febbraio 2016, 17:20

      Ora, capisco la delusione del momento, ma “VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA” mi pare eccessivo, ma…VERGOGNATI TE!!!!

    • MPF 27 Febbraio 2016, 17:23

      Nessuno ha esaltato la vittoria dello scorso Anno , Brunel esalta le sue scelte nell intervista ovviamente si dimenticano gli esordienti dello scorso anno , la differenza la fa sempre e solo il risultato finale e vediamo ancora in campo giocatori non italiani , basta basta basta

      • fr86′ 28 Febbraio 2016, 05:42

        basta con sta stronzata di giocatori non italiani, l’Inghilterra ne é piana di “non inglesi” e nessuno gli rompe le palle, ne alla nuova zelanda, perché noi non dovremmo avere degli equiparati?

  5. RigolettoMSC 27 Febbraio 2016, 17:16

    Oggi sono molto deluso….

  6. uppenander 27 Febbraio 2016, 17:19

    queste partite si vincono con la forza e la consistenza dei primi 5 uomini,in touch in mischia ordinata e nel lavoro di quantità,Cittadini e Furno deludenti…

    • mp 27 Febbraio 2016, 17:23

      Ti dirò, tutte le partite si vincono così. Il Citta è fortissimo fisicamente (come un dx che si rispetti), ma difficilmente si adatta e nemmeno sopperisce con al cattiveria, gli è capitato spesso anche con le Vespe di andare in sofferenza ma lì ha una corazzata in giro e si nota meno.

  7. Pablo11 27 Febbraio 2016, 17:19

    Nel rugby non ci vuole solo la forza, ma anche l’intelligenza. Forse noi non ne abbiamo abbastanza.

  8. osservatore 27 Febbraio 2016, 17:19

    nemmeno con la scozia!!!!
    volevo complimentarmi i 60000 sugli spalti dell’olimpico,si sono prestati all’ennesima truffa fir,che grande questa fir trurra una marea di gente da anni e nessuno se ne accorge!!!

  9. faduc 27 Febbraio 2016, 17:20

    Grossi problemi in terza, purtroppo zanni e minto non sono più (spero ritornino) loro. Gori fa il Gori, inutile lamentarsi. Manca Canna, i 3/4 non giocano se non a sostegno degli avanti. Bene Campagnaro e Sarto per iniziative personali, Odiete mi è piaciuto tanto, la meta alla fine ormai erano cotti. Bellini ha gran potenziale, oggi ha fatto confusione perché non c’era un’apertura capace di dare ordine. Haimona è buono al piede e diligente, ma da lui la palla si ferma, o si fa diligente

    • enricalvisano 27 Febbraio 2016, 17:37

      Inutile lamentarsi? Conosco 9 in pensione che giocherebbero meglio.

    • M. 27 Febbraio 2016, 17:50

      Vabbè Bellini che gioca male per colpa di Haimona è veramente malafede. Non so come altro interpretarla. Per altro con la migliore partita di Haimona in azzurro.

      • faduc 27 Febbraio 2016, 18:16

        Se lo interpreta solo come malafede, è un problema suo. Haimona ha fatto una buona partita nel suo standard, piede in piazzola e solidità, ma nella distribuzione e nel creare linee d’attacco muovendosi in verticale e in diagonale non è nel suo dna. Glielo dico per dare un’altra lettura alla mia frase, non necessariamente per malafede, che fa ridere tutti quelli che stanno al di qua del monitor

        • M. 27 Febbraio 2016, 18:27

          Hai scritto che “Bellini ha fatto confusione perché non c’era un’apertura capace di dare ordine”. Onestamente non so come giudicare un’affermazione del genere. E’ come dire che la pasta è salata perché nel barattolo dello zucchero non c’era più niente.

          Ha fatto confusione perché ha gravissime lacune personali nel posizionamento e nel riposizionamento.

          Per altro si può dire che Haimona sia lento o quello che vi pare ma almeno una qualità ce l’ha, che è ordinato, fin troppo, rischia pure di essere accademico.

          • Antonio9 27 Febbraio 2016, 18:48

            Veramente Bellini non ha perso un pallone che fosse uno anche da solo contro tre.

          • M. 27 Febbraio 2016, 22:03

            In difesa ha fatto una grande partita, vero Antonio9? O basta “non perdere un pallone in attacco” per fare una buona prestazione? O è colpa di Haimona anche questo?

  10. mp 27 Febbraio 2016, 17:20

    Per fortuna il mio istinto di autoconservazione del fegato mi impedisce di guardare le partite della nazionale. Lo distruggerei 2 volte, prima guardando la partita e poi bevendo per dimenticare.

    Bentornato Super Rugby, lì ho solo momenti felici.

  11. demon1981 27 Febbraio 2016, 17:20

    Ci vuole fegato e anche molto coraggio per tifare la Nazionale Italiana di arugby
    Distrutti in mischia e in touche
    Brunel che convoca giocatori fuori forma, che non cambia una prima linea in palese difficile..!!!
    Lasciate perdere…
    Siamo in Italia e con questi risultati il Gavazzi di turno si appresta ad augurare la nuova sede
    La Georgia é vicina, ripeto la Georgia é vicina!
    Non meritano il 6 Nazioni!!!

    • Jager 27 Febbraio 2016, 17:23

      Neanche la Georgia !

      • cris90z 27 Febbraio 2016, 17:28

        direi che FORSE la risposta più corretta è che entrambi non meritiamo il 5 Nazioni

        • Jager 27 Febbraio 2016, 17:37

          Si , credo che tu abbia centrato il problema

          • demon1981 27 Febbraio 2016, 18:44

            Io pensò che sia più giusto un 5 Nazioni.
            Però dovesse rimanere a 6squadre é giusto che l’Italia faccia lo spareggio contro la Georgia..

      • Jager 28 Febbraio 2016, 01:21

        @ demon 1981
        Qualche mese fa il board del 6N è stato molto chiaro : non vi sono i presupposti per un cambio di formula del torneo .

    • Camoto 27 Febbraio 2016, 17:30

      In mischia le abbiamo prese anche con i cambi. Certo non si capisce l’esclusione di Chistolini, ma se gli scozzesi son diventati fortissimi li davanti non penso dobbiamo vergognarci o smettere di tifare i nostri colori.

      • mp 27 Febbraio 2016, 17:35

        Non è che la Scozia abbia mai fatto troppo schifo lì davanti, vi siete dimenticati le insaccate che prendeva Castro da Allan “ho lo zaino sul davanti” Jacobsen? Ross ford è sempre stato uno dei più forti tallonatori al mondo (si un paio di anni di flessione li ha concessi).

        • POLPS 27 Febbraio 2016, 17:47

          Depila mi commento e’ rivolto a Demon, un vero provocatore.

    • POLPS 27 Febbraio 2016, 17:46

      Sempre il solito….
      Ma sai sono Italiano e tiferò sempre e comunque per gli azzurri.
      E sono contento che ci siano tanti tifosi avversari (inglesi l altra volta e scozzesi oggi) anche perché hanno anche l occasione di vedere una città bellissima come Roma.
      In questo caso loro non sono fortunati come noi.
      Ma forse tu non sei italiano…..

    • Legionario 27 Febbraio 2016, 19:43

      Ma basta queste cose per favore! Se uno si sente più contento con un’altra maglia tifi chi vuole e vada a festeggiare sul blog della nazione preferita credo che qui sarebbero utili commenti sensati e magari idee su come migliorare la situazione.

  12. Jager 27 Febbraio 2016, 17:20

    Scozia che ha meritato , sempre in vantaggio . Sconfitta molto pesante sotto l’ aspetto del punteggio e anche nel gioco . Dobbiamo ancora giocare con il Galles e con l’ Irlanda , si profila uno dei peggiori sei nazioni di sempre . Grazie Sig. Brunel , ma soprattutto grazie Sig. Gavazzi per non averlo esonerato due anni fa !

  13. parega 27 Febbraio 2016, 17:20

    TUTTI I DIRIGENTI TECNICI FIR SE NE DEVONO ANDARE
    IN DIECI ANNI NON HANNO CREATO NIENTE E DISTRUTTO QUELLO CHE DI BUONO C’ERA
    SIETE DEI BUONI A NIENTE
    i giocatori hanno dato tutto ..nessuna colpa loro non potevano dare di piu’
    solo parisse doveva prendersi un calcio alla fine e non giocare

  14. dieg 27 Febbraio 2016, 17:21

    Pazienza e disciplina a mancato oggi

  15. osservatore 27 Febbraio 2016, 17:22

    bravi,nemmeno con la scozia!!!!
    volevo complimentarmi i 60000 sugli spalti dell’olimpico,si sono prestati all’ennesima truffa fir,che grande questa fir trurra una marea di gente da anni e nessuno se ne accorge!!!

    • pippobrutto 27 Febbraio 2016, 17:23

      Beh, comunque è stata una partita degna di essere vista

    • balin 27 Febbraio 2016, 18:16

      “bravi,nemmeno con la scozia!!!!” è un commento che oggi proprio NON esiste, guarda le loro ultime partite, con Australia (furto a loro danni), con il Galles (idem c.s.) e le ultime due che hanno vinto contro noi nell’estate scorsa ……..

  16. pippobrutto 27 Febbraio 2016, 17:22

    Vorrei spendere una parola per laidlaw. È davvero un condottiero in tutti i sensi

    • cris90z 27 Febbraio 2016, 17:36

      giocatore INTELLIGENTISSIMO e con piede molto educato, ancora una volta è la dimostrazione che nel rugby l’INTELLIGENZA è fondamentale ovviamente conta anche la potenza tuttavia la POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO….
      PS: oggi differenza abissale tra Gori (personalmente continuo a non considerarlo come un 9 così come Haimona non è un 10); aspetto con gloria di vedere assieme in nazionale la mia personalissima mediana titolare VIOLI-CANNA (quantomeno sono entrambi dei mediani di ruolo…………….).

      • cris90z 27 Febbraio 2016, 17:38

        facciamo un monumento a Parisse…….
        sconfortante vederlo nel secondo tempo insegnare i movimenti d’attacco ai nostri trequarti (dice molto sull’attuale “metodologia di lavoro”).

        • 100DROP 27 Febbraio 2016, 18:41

          Vedo che non sono il solo che se ne è accorto…

        • lexv 28 Febbraio 2016, 17:35

          Pensavo di essere stato l’unico a vedere la caziata a Bellini.

  17. Onlyrugby 27 Febbraio 2016, 17:23

    Male Gori, male Bernabò, bene i giovani Campagnaro Bellini e Sarto . Un grande Parisse !!! I flanket stanchi.

    • M. 27 Febbraio 2016, 17:51

      Io mi chiedo come si possa scrivere “bene Bellini”, posizionamento difensivo mai corretto, presenza totalmente dannosa in campo.

      • Antonio9 27 Febbraio 2016, 18:51

        Ce l’hai con lui? oppure hai visto un altra partita … i palloni che ha avuto non li ha persi e li ha difesi bene anche da solo, in attacco è stato sempre presente, quando ha avuto un pallone decente i metri li ha fatti , e se Gori stava attento una meta era quasi fatta, sulla meta presa lui il suo uomo se lo prende , è Odiete che non va a chiudere.
        Haimona è stato quello che si sapeva, lento, prevedibile ed onesto.

      • ste68 27 Febbraio 2016, 20:38

        Sei veramente ridicolo

        • ste68 27 Febbraio 2016, 20:42

          … non è per te Antonio ma per m.

          • M. 27 Febbraio 2016, 21:59

            grazie e buona serata anche a te.

    • gsp 27 Febbraio 2016, 20:34
  18. mauro 27 Febbraio 2016, 17:23

    partita irritante,
    perchè si danno i biglietti gratuiti a due idioti che ogni volta che s’inquadra la vasca dei pesci rossi si alzano a salutare e non dico cosa…
    perchè andiamo in 10 sui bd e ne usciamo sempre perdenti
    perchè non abbiamo un grillotalpa che sia uno, ma Favaro lo abbiamo sfanculato alla RWC
    perchè ogni volta che facciamo punti ci sentiamo in colpa e gliene restituiamo di più
    perchè ogni volta che arriviamo a un soffio dalla linea fatale ci facciamo prendere dall’orgasmo dell’eiaculazione precoce
    perchè abbiamo una panchina che serve a poco: avanti che finiscono presto e trequarti che fanno invidia a Rivera
    perchè non capisco il game plan dell’omino della Bialetti
    perchè abbiamo un grandissimo Parisse e lo umiliamo ogni volta.

    • pippobrutto 27 Febbraio 2016, 17:25

      Favaro per quest’anno si è tirato fuori lui

    • ginoginetto 27 Febbraio 2016, 17:37

      sotto molto sotto ed il punteggio è giusto e bugiardo alla stesso tempo, Bugiardo perche se parisse facevva mettere il calcio eravano a 10 minuti dalla fine a meno 6- Giusto per il livello di intelligenza rugbistica degli scozzesi, non per la loro qualità che secondo me ci equivale, piu o meno. Ripeto, meno 6 a 10 minuti ………….ma troppa frenesia…troppa. Poi errori individuali folli, oggi gori molto male. Inguardabile Peyper ma non oggi secondo me, rimane assolutamente un arbitro senza personalità, il 9 scozzese lo comanda a bacchetta.

      • malpensante 27 Febbraio 2016, 18:50

        Inguardabile Citta, e un po’ anche Pipino che gli risparmia un giallo sacrosanto già dopo 4 mischie. Il tempo di stupirsi di come si faccia mangiare vivo da un pilone “normale”, mica da un fenomeno. Vero che dietro aveva niente, ma aveva niente anche Lovotti, e davanti Nel. Comunque abbiamo una povertà di gestione della fase imbarazzante. Spero che De Carli se ne vada con quello che l’ha chiamato.

        • xnebiax 28 Febbraio 2016, 03:03

          De Carli ha un contratto fino al 2018 a quanto pare. E Cutitta è a L’Aquila. Bon.

          • malpensante 28 Febbraio 2016, 09:01

            Che non è male come logica: aspettare due anni girandosi i pollici uno perché lo vuole uno che dopo due anni se ne va, e fargli un contratto da quattro.

  19. And 27 Febbraio 2016, 17:24

    Scozia superiore però punteggio eccessivo. A parte la meta finale lo score era 2 mete a 2, le nostre terze linee fallosissime e un Laidlaw che è migliorato tantissimo (erano tutti calci lunghi, non facili) hanno fatto la differenza. Ma di + la nostra mischia arata ha causato la sconfitta, nelle prime 2 partite la mischia scozzese aveva sofferto molto ma oggi a parte Parisse, e un po’ Ghiraldini, non si salva nessuno del pack. Peyper sembrava non dico dalla nostra ma quantomeno imparziale, ma noi ci abbiamo messo del nostro. Siamo stati un sacco nei 10 scozzesi nel secondo tempo raccogliendo poco, e col senno di poi il chip di Haimona è stata una scelta sbagliata, tuttavia oggi ha messo tutti i calci e non fatto errori eclatanti anche se rimane lento..cosa rimane? il solito impegno. Il pubblico almeno s’è divertito. Ora Giovannelli ha detto a Brunel se c’era McLean col gioco al piede eccetera eccetera..ma oggi gioco al piede in generale non si è praticamente mai visto, era una partita diversa..quindi non è stato quello. Mischia in sofferenza, terze fallose e Laidlaw implacabile.

    • faduc 27 Febbraio 2016, 17:31

      Concordo su ml, assolutamente inutile…

    • Jager 27 Febbraio 2016, 17:35

      Infatti ! Probabilmente non abbiamo giocato al piede perché non avendo McLean non avevamo opzioni in tal senso , ma questo è il game plain che a torto o a ragione a deciso di sviluppare il Sig. Brunel , tuttavia non credo che giocando di piùal piede avremmo potuto cambiare l’ inerzia del match , la partita l’ abbiamo persa nel break-down , in mischia e sotto l’ aspetto disciplina . Prestazione dei tre quarti tutto sommato accettabile , disastrosa quella dei primi 8 in cui salvo solo Parisse e Ghirarldini

      • malpensante 27 Febbraio 2016, 17:48

        Ma stiamo scherzando? Lovotti ha fatto una gran partita contro un pilone da paura, con Citta massacrato e senza sostanza dietro il culo. O no?

        • Jager 27 Febbraio 2016, 17:56

          Secondo me in mischia abbiamo sempre sofferto . Lovotti può anche aver fatto una buona partita , ma in mischia chiusa abbiamo subito costantemente , mentre nel gioco aperto dei primi otto salvo solo Parisse

          • acdxer 27 Febbraio 2016, 22:14

            Quasi tutte le punizioni in mischia chiusa sono venute dal nostro lato destro. Cittadini non è riuscito a contrastare efficacemente il “mestiere” del suo avversario diretto, Lovotti con Nel non ha subito. Ma in seconda linea schieravamo in partenza Furno appena rientrato da un lungo infortunio e Fuser che si era fatto male due settimane fa…non potevano essere al massimo.

        • faduc 27 Febbraio 2016, 18:18
  20. Stefano S. 27 Febbraio 2016, 17:24

    Grande Giovannelli!

  21. pippuzzo 27 Febbraio 2016, 17:25

    Brutto iniziare con chi ha detto male ma oggi c’era mezza italia. Furno non pronto, Zanni non lucido, gori si addormenta su un gran buco di campa e bellini, haimona positivo ma butta via una palla delittuosa, Giazzon male, ma soprattutto molto male citta. Bene gli altri, Odiete ha fatto bene e in generale i backs hanno ben fatto quando li si è chiamati in causa. Scozia meritevole ma non facciamola diventata uno squadrone. Con una nostra mischia in grado di fare qualcosa di più questa differenza comunque non siderale non si sarebbe vista. È Giovannelli chiede mc lean…. mah.

    • And 27 Febbraio 2016, 17:31

      d’accorco con te. La Scozia dei primi 2 match è stata molto fumo poco arrosto..oggi li abbiamo favoriti noi.

    • TESTAOVALE 27 Febbraio 2016, 18:40

      BE bellini HA DATO la palla aGORI DIETRO LE ORECCHIE non mi sembra GORI il responsabile oggi.

      • malpensante 27 Febbraio 2016, 18:52

        Ma per favore. Gori oggi è stato scandaloso.

      • Antonio9 27 Febbraio 2016, 18:53

        Proprio no . il passaggio era perfetto, riguardalo, è che Ugo stava guardando chi gli veniva addosso e non la palla.

  22. osservatore 27 Febbraio 2016, 17:25

    complimenti,nemmeno con la scozia!!!!
    volevo complimentarmi i 60000 sugli spalti dell’olimpico,si sono prestati all’ennesima truffa fir,che grande questa fir trurra una marea di gente da anni e nessuno se ne accorge!!!

    • mauro 27 Febbraio 2016, 17:27

      forse hai ragione, ma non è replicando i commenti all’infinito che ne hai di più

  23. faduc 27 Febbraio 2016, 17:26

    Poi abbiamo problemi di ricambi, soprattutto avanti

  24. Sidepass 27 Febbraio 2016, 17:26

    Grazie Sergio, sei di un altro pianeta, sei immenso, la faccia almeno ce l’hai salvata.
    Non capisco perché in superiorità numerica non sia stato inserito immediatamente Van Schalkwick e non si siano sfruttate le sua abilità in questa situazione di oggi, pazzesco.
    Gli scozzesi oggi devono ringraziare Dickinson, ed è ora di cominciare a pensare di inserire Ferrari nel gruppo.
    Manici ti stiamo aspettando.

    • pippuzzo 27 Febbraio 2016, 17:34

      Giusta l’osservazione su van schalkwik. Zanni poteva essere tranquillamente sostituito sul 29-20.

      • Sidepass 27 Febbraio 2016, 17:48

        Sicuramente l avrei fatto entrate prima e poi in quella situazione, beh incomprensibile.

  25. ginomonza 27 Febbraio 2016, 17:26

    Gavazzi se hai un po’ di onore ti devi dimettere:i peggior 4anni della storia!

    • mauro 27 Febbraio 2016, 17:35

      ciao gino, non lo farà mai. Né lui né l’omino della Bialetti, la loro mediocrità glielo impedisce. Anche le dimissioni richiedono intelligenza, un deficit per questi due soggetti.

    • malpensante 27 Febbraio 2016, 17:50

      Gavazzi non allena la nazionale.

      • ginomonza 27 Febbraio 2016, 18:18

        G guida un movimento fallimentare dalla A alla Z.
        Non ti basta mal o vuoi provarlo anche come CT della nazionale?

        • malpensante 27 Febbraio 2016, 18:26

          Non mescolo le cose.

          • 6nazioni 27 Febbraio 2016, 18:45

            da stasera mal puoi mescolare….

          • ginomonza 28 Febbraio 2016, 11:39

            Allora ha ragione Schettino!

  26. bangkok 27 Febbraio 2016, 17:27

    La Scozia ha meritato.
    Mischia in grandissima sofferenza, sicuramente favorita da quanto è stato permesso al loro pilone dx, ma Santa Madonna non si può giocare 80 minuti senza trovare una soluzione. Nei BD abbiamo pagato pesantemente dazio. Da tifoso trevigiano mi costa molto ma Lo Zanni attuale non è al suo massimo, Castrogiovanni che può giocare troppo poco e va bene se hai la mischia dominante ma quando si è in difficoltà…..Resto cmq dell’idea che quei 3 punti rifiutati a 10 minuti se fossero stati presi avrebbero potuto dare un’altra piega al finale.

    • mauro 27 Febbraio 2016, 17:30

      ciao bang, Zanni non è più robocop da dopo l’infortunio e almeno a Treviso lo abbiamo visto tutti, ma se qualcuno a Treviso non ci viene neanche per mangiare radici&faxioi che ci vuoi fare…

      • Onlyrugby 27 Febbraio 2016, 17:55

        Ci sono già un pacco di terze linee italiane pronte per l’uso

        • faduc 27 Febbraio 2016, 18:19

          J. Sarto era infortunato, Lazzarani sta giocando con qualità e continuità da poco. Barbini è leggerino

          • pippobrutto 27 Febbraio 2016, 18:26

            Sarto è titolare con le zebre

          • malpensante 27 Febbraio 2016, 18:28

            Van era in panchina. E fino al settantesimo.

          • mauro 27 Febbraio 2016, 18:42

            Se ci fosse il 6N dei luoghi comuni noi faremmo il grande slam ogni anno

          • bangkok 27 Febbraio 2016, 19:02

            @faduc, Furno invece cos’era????

  27. Paolo82 27 Febbraio 2016, 17:27

    Altro che criticare Parisse per il drop contro la Francia c’è solo da fargli un monumento… si salvano solo lui, il Ghira e Campagnaro…

    • M. 27 Febbraio 2016, 17:52

      E Garcia. Ancora partita monumentale con una cosa meravigliosa nella prima meta. Anche Minto dai, solita sostanza.

  28. Hrothepert 27 Febbraio 2016, 17:28

    Peccato l’ inizio e la mancata pressione sui bd, Furno e Minto…asfaltati, mischia in sofferenza, touche come previsto, Haimona non male ma con lui perdiamo troppo in inventiva e dinamicità, noi, a differenza delle altre perdiamo troppo con i cambi.
    Scozia più forte mapeccato perchè non mancava molto per arrivare per giocarsela alla pari.

  29. 6nazioni 27 Febbraio 2016, 17:29

    clonate parisse punto.

  30. narodnik 27 Febbraio 2016, 17:30

    ci siamo mangiati due mete pero’ eh,non e’ che hanno dominato,pur giocando loro molto fallosamente riuscivano cmq a contenerci,anche perche’ non abbiamo giocato un pallone al largo nei loro 22,nel caso di fuser ha funzionato ma bisogna anche esplorare gli spazi..sopratutto se loro sono in 14..purtroppo loro hanno tre quarti che vanno oltr i nostri si limitano alla fse difensiva(a parte campagnaro in versione t 34..)altra cosa che ha fatto la differenza i miediani,di gori meglio non parlare non si spara sulla croce rossa,haimona oggi non ha deluso ma non si e’ manco inventato niente ha fatto il suo e non e’ bastato,bellissima partita di parisse e campagnaro,le poche volte che vede palla avanza sempre,lovotti grande partita lo stesso,non sembrava manco un pilone,poi la benzina e’ finita..solita amara delusione e sono 3 su 3

  31. giomarch 27 Febbraio 2016, 17:30

    Bene ghira parisse i centri (garcia partitone) ed odiete.
    Malissimo la mischia ed appena meglio la touche male la mediana. .. non si puo’ giocar 20 metri dietro la linea del vantaggio.
    Minto e zanni irriconoscibili.
    BD decisivi. .
    Forse e’ il caso di far scelte coraggiose a dx. .
    Lasciamo recuperare castro e dentro chistolini e Ferrari.
    Cittadini se non riesce a ripulire un ala forse vuol dire che nn aveva abbastanza voglia.

  32. osservatore 27 Febbraio 2016, 17:30

    ottimo,nemmeno con la scozia!!!!
    volevo complimentarmi i 60000 sugli spalti dell’olimpico,si sono prestati all’ennesima truffa fir,che grande questa fir trurra una marea di gente da anni e nessuno se ne accorge!!!

  33. Pablo11 27 Febbraio 2016, 17:31

    Brunel e giocatori avete rotto i c…..i. E’ inutile che venite davanti alle telecamere a ripetere ciò che abbiamo già visto e a farsi vedere dispiaciuti. Fuori le palle e dite la verità. Favaro autoescluso fino a che non cambierà l’allenatore. Fir ,giocatori e allenatore che non si parlano. Italia non è un paese per rugby,

  34. gallico 27 Febbraio 2016, 17:32

    oggi da salvare campagnaro, odiete, bellini, sarto e ovviamente sergio, stop.

  35. gian 27 Febbraio 2016, 17:32

    male la mischia, pazzesca la nostra incapacità di segnare una volta che arriviamo negli ultimi 10 metri

  36. frank 27 Febbraio 2016, 17:33

    Io continuo a non capire: la Scozia cosa porta?

  37. ivo romano 27 Febbraio 2016, 17:34

    Brunel ha fatto un buon lavoro per i 3/4, ma per i primi otto non ci capisce un c…o e non sa gestirli allontanando di volta in volta tutti i ball-carrier vedi i Vosawai,barbieri,Vunisa,adesso Vs che fa appena qualche minuto mentre le altre squadre ne hanno tutti, a questi livelli c’è bisogno di gente potente che va oltre,con la Scozia c’era bisogno di gente fresca sopratutto in terza.

    • frank 27 Febbraio 2016, 17:50

      Ball Carrier palla-rimbalzina Vunisa? Ma per favore.

    • Onlyrugby 27 Febbraio 2016, 18:03

      Quoto bisogna cominciare a portare qualche giovane anche in terza

  38. R2D2 27 Febbraio 2016, 17:35

    Payper inguardabile. A parte il discorso del pilone sinistro, non ci ha capito niente di niente sui breakdown. Loro si DISTENDEVANO sistematicamente sopra al placcato. Nel primo tempo entravano SEMPRE di lato e li ha lasciato fare tutto quello che volevano.
    Vergognoso per quanto mi riguarda.
    A me oggi Haimona è proprio piaciuto (chip a parte).
    Partita enorme di Garcia.
    Malissimo Minto.

    • mp 27 Febbraio 2016, 17:40

      Placcava lui per noi? Portava palla lui per gli scoti? Piazzava lui per quelli del cardo? Decideva lui di giocare e non di piazzare a 10 minuti dalla fine sotto di nove?
      Peyper lo conosciamo da anni e ancor più dovrebbero conoscerlo i nostri.
      ADATTAMENTO, lo insegnavano a me in serie C.

      Sul resto si può discutere.

  39. parega 27 Febbraio 2016, 17:36

    il presidente fir e i suoi dirigenti hanno la stessa qualita’ di una scorreggia
    senza offesa pe rla scorreggia

  40. Rabbidaniel 27 Febbraio 2016, 17:37

    La Scozia è un gruppo di buoni giocatori. L’Italia è un fuoriclasse con una squadra che lo segue ogni tanto.

  41. berton gianni 27 Febbraio 2016, 17:38

    In primis, complimenti alla Scozia. Cavolo, partita perfetta, rapportata alle loro attuali capacità.
    Italia ?
    Troppi falli puerili/inutili/assurdi. Non sono accettabili.
    Dispiace riscontrare che ci sono molti giocatori o fuori forma o inadeguati.
    Tra i primi, FuarceFriul e SacraMinto.
    Tra i secondi, BoboGori.
    Mi limito a questi tre, in quanto essendo del Benetton, non do adito a simpatie/partigianerie.
    Cmq : che pena…

  42. Sidepass 27 Febbraio 2016, 17:38

    Sono un sostenitore di Cittadini e oggi devo dire che non mi è piaciuto, soprattutto nell atteggiamento. Cavoli a volte non riesce a incanalare la forza fisica straordinaria con la giusta cattiveria e giocandosi quelle scorrettezze “lecite” come ha fatto Dickinson. Oggi all uno scozzese è andata bene che l ha trovato in una di queste giornate no, altrimenti poteva essere tutta un’altra storia.
    Castro forma o meno, purtroppo nella chiusa non rende più come i tempi migliori

  43. enricalvisano 27 Febbraio 2016, 17:42

    Senatori da schifo, oggi Gori faceva 50 caps, e lo abbiamo visto giocare con tutta la sufficienza che solo uno che sa che non perderà mai il posto nemmeno se facesse le peggiori cose può avere. Sostituito con Palazzani al 79′, per fortuna che Munari in uno dei suoi monologhi fuori dalla realtà ha detto “i cambi italiani sono arrivati troppo presto”. Certo, come il cambio di Van Schalkwyk, che doveva arrivare al massimo al 60esimo e invece è arrivato al 68′. Tra l’altro per Minto e non per Zanni che ha pascolato per tutto il secondo tempo. Furno ha fatto sembrare un giovanotto pieno di grinta il subentrante Bernabò. Hai la superiorità numerica, per due volte, ma non la sfrutti: tale e quale l’under20 ieri sera.
    Se qualcuno si salva, sono i giovani e quelli che vengono sempre bistrattati: Bellini, Odiete, Garcia, Haimona (anche se con qualcosa da rivedere). Oltre ai soliti Campagnaro e Parisse, che sono fuori concorso.
    Anche la terna arbitrale merita una citazione, le tre scimmiette del non vedo non sento e non parlo sui falli in mischia dei loro piloni e dei loro flanker.

    Se sarà O’Shea, ora che finalmente ci libereremo di Brunel, spero abbia il coraggio e l’onore di non venire qui per “rubare” lo stipendio ma abbia il coraggio di fare delle scelte vincenti: Gori fuori dai 30 finché gioca così, e Furno pure, anche a costo di far giocare non dico giocatori dell’Eccellenza, ma di Serie A.

    • lexv 28 Febbraio 2016, 17:56

      ok per gori…ma Furno viene da un infortunio di 3 mesi e mezza partita giocata! Era giusto farlo giocare?

  44. Simo Simonis 27 Febbraio 2016, 17:42

    Purtroppo sin dall’inizio si è delineato quello che sarebbe stato il filo conduttore per quasi tutta la partita.

    Italia di una lentezza paurosa nell’ andare a ripulire tutti i punti di incontro, soprattutto in fase di attacco..gli avanti scozzesi sempre primi ad arrivare sui raggrupamenti, è normale che poi concediamo troppi falli.
    In mischia ce la siam proprio fatti “incartare”, a mio avviso erano i piloni loro ad essere fallosi.

    Non sono d’accordo con i pareri negativi su Gori; ho apprezzato le sue prese di iniziativa, più di una volta ha tentato qualche giocata a sorpresa, e anche in fase di copertura non ha fatto malissimo, ricordo qualche buon placcaggio… ma quando il resto della squadra non ti assiste c’è poco da fare.

    Parisse STRAORDINARIO ancora una volta. L’80% delle cose buone fatte vedere oggi dagli azzurri sono nate dalle sue azioni. Tutti i palloni che ha toccato ci hanno dato avanzamento territoriale. Sempre continuo nell’incitare i compagni anche a partita quasi conclusa.
    Come al solito mi dispiace che la nazionale non possa dargli minimamente le soddisfazioni che meriterebbe.

    • enricalvisano 27 Febbraio 2016, 17:52

      Sinceramente, se nemmeno oggi risulta evidente la cattiva prestazione di Gori, allora può anche far finta di giocare da qui al 2030 e non ve ne accorgerete mai.

      • pippobrutto 27 Febbraio 2016, 19:22

        Non ho letto molti commenti positivi su gori, oggi

  45. asdrubale 27 Febbraio 2016, 17:47

    Mischia e touch scandalo !!!
    Furno fuori forma e infatti infortunato..
    Ma non si può mandare via subito il baffo ?!?!?
    Solo parisse campagnaro e Garcia bravi
    Dietro si vede l’inesperienza
    Che schifo perdere così a casa nostra..

  46. narodnik 27 Febbraio 2016, 17:50

    inizia l’altra..forza irlanda spaccategli il culoooooooooooooooo

  47. cris90z 27 Febbraio 2016, 17:51
    • cris90z 27 Febbraio 2016, 17:53

      una Leggenda Italiana e uno ………………….. Aggiunta libera a piacere.

    • giomarch 28 Febbraio 2016, 03:34

      Hic hic. .
      Abbbbiamo 10 aperture di livello. .hic..

  48. boh 27 Febbraio 2016, 17:53

    Beh dai io mi sono divertito. Basta guardare la partita come guardare il SR o il championchips o il tour dei lions o come ora vedere
    Inghilterra -Irlanda

  49. ambi 27 Febbraio 2016, 17:56

    Non è facile giocare a destra. Con un buon tutor il Cita può ancora dare tanto.

  50. Mr Ian 27 Febbraio 2016, 17:57

    ma con tutto il rugby che c’è stato e cè in tv mi fate il sangue amaro con l Italia??? Si sapeva andava così, io pensavo peggio sinceramente.
    Ribadisco l unico rammarico rimane la Francia, una fievole speranza contro l Irlanda, ma per il resto tutto prevedibile…
    finchè ai nostri veri conoscitori i rugby piace questo spettacolo, che ben vengano le sconfitte…intanto le under perdono tutte e chi mi riporta le statistiche anno per anno, mi fa solo ridere…

  51. Paredes 27 Febbraio 2016, 17:59

    Sconfitta che fa male, ma figlia della scelta di Brunel di andare allo scontro fisico (peraltro perdendolo) sacrificando ogni altra possibilità… in primis il gioco tattico.
    Una cosa davvero non la capisco: un giocatore così grande come Parisse, ormai per motivi anagrafici avviato al termine della carriera, andrebbe (entro certi
    limiti) preservato… in questo torneo invece fa di tutto e di più, primo ricevitore,
    primo ball carrier, primo macinatore di metri in campo, e dio solo sa quanto altro
    ancora.
    Questo non è bene, tutti devono tirare la carretta, e possibilmente regalarci
    un altro paio di annetti di Sergio a questi livelli.

    • lexv 28 Febbraio 2016, 18:01

      Voglio proprio vedere da qui a due anni senza parisse dove si andrà a parare!

  52. fabrio13H 27 Febbraio 2016, 18:03

    Scozia più forte. In chiusa abbiamo sofferto, nel primo tempo siamo andati molto male in touche che per fortuna si è poi ripresa.
    Allan e Canna (o Canna e Allan 😉 ) mi sembrano più forti di Haimona. Padovani si vedrà via via, a me sembra buono anche se finora inferiore agli altri dalla piazzola. Peccato davvero si sia infortunato Violi anche perché sarebbe stato interessante vederlo magari nelle ultime due partite. In effetti un po’ più di alternative per il 9 ci vorrebbero, anche per il nostro modesto livello. Gori è sempre stato così: estroso e discontinuo con alti e bassi ma non è certo per lui che non siamo tra le grandi. Per il nostro livello è un buon mediano.
    I tre quarti di oggi sono un po’ l’esemplificazione dell’Italia rugbystica: presi uno a uno hanno fatto delle prestazioni tra il buono e il dignitoso, ho visto qualche incertezza delle ali ma anche diversi buoni momenti, bene Odiete, i centri addirittura da alto livello ma, se metti tutto assieme non viene fuori la quadra e si riesce ad andare in meta con i trequarti, quelle poche volte, lo si fa quasi sempre di sfondamento uno contro uno o con qualche estemporanea personale tipo i tentativi di calcetto. Anche ieri sera nell’under20 è stato così. Anche di Morisi ricordo alcune mete bellissime ma sfondando mezza difesa uno alla volta e a lui qualche volta puo’ riuscire grazie la fisico e alla classe.
    In altre parole, abbiamo fatto dei progressi con le nuove leve di trequarti ma, finché non saranno in grado di inventare più spesso qualcosa di collettivo anche ad alte velocità, difficilmente vinceremo partite del 6N se non ci capita davanti una squadra fuori fase e anzi, contro squadre mature e in forma, diventerà sempre più difficile anche rimanere attaccati nel punteggio: se appena appena la chiusa subisce è facile che i punteggi si facciano severi anche contro chi non è a sua volta tra i primi del mondo.
    Io comunque, con tutte le critiche al sistema rugby italiano e alla gestione delle cose da decenni, rimango del parere che un diverso equilibrio di squadra ci sia e che vi sia un numero maggiore di giocatori di formazione italiana e di apprezzabile livello internazionale in molti ruoli. Penso anche che sarebbe bene prendere il 6N in generale, come un momento di esperienza e di confronto per i nostri giovani senza porsi obbiettivi di vittorie che, probabilmente per diversi anni, potranno arrivare solo occasionalmente. Sarebbe poi utile che la Fir facesse pressione su World Rugby perché ci dia da giocare, per ogni ciclo di 3 test match, 2 partite con squadre tipo le Isole del Pacifico, Giappone, USA, Canada, Romania, Georgia etc. e solo una partita su 3 contro squadre più forti. Infine se, e spero accada, alcuni nostri giocatori e trequarti in particolare, ricevessero offerte da club di alto livello francesi o britannici, non farei nulla per trattenerli. E’ vero che gli esiti di Campagnaro non è detto si ripetano, ma è anche vero che se non si tenta non lo si saprà mai.

  53. bangkok 27 Febbraio 2016, 18:05

    Non si possono affrontare partite di tale livello regalando uomini in mischia. Partiamo sempre con l’handicap:
    1- giochiamo con un pilone dx (Cittadini) e mezzo (Castro):
    2- in seconda Fuser non se la sta cavando male ma ha bisogno di avere a fuoco un cagnacvio con esperienza, non un’infortunato:
    3- in terza abbiamo una batteria di uomini tutti di grande qualità e contiamo a far giocare Zanni ( ed anche Minto) che non sono al massimo usando quasi niente VS e lasciando a casa un Barbini che è in forma strepitosa. Ed abbiamo anche J Sarto e….un Lazzaroni feroce.
    Proprio non capisco.

    • fabrio13H 27 Febbraio 2016, 18:20

      Si, hai centrato tre punti sui quali concordo. Io avrei provato almeno un giovane pilone destro magari non nella prima partita in cui già esordivano in una volta Lovotti e Zanusso. A questo punto però, penso sarebbe proprio da provare almeno un nome nuovo anche destra.

      • gattonero 27 Febbraio 2016, 19:17

        a parte i giovani(meglio che stiano a fare esperienza nel club)c’e’ un certo Cristolini un degno pilone dx…

        • bangkok 27 Febbraio 2016, 19:59

          Beh se chiamiamo giovani totalmente inesperti come Bellini (e mettiamoci in parte Odiete) non vedo perché giovani che giocano titolari o quasi in Pro 12 non possano essere chiamati.
          E poi come dici tu c’è Chistolini.

        • fabrio13H 27 Febbraio 2016, 20:14

          Chistolini l’avevo ben in mente, però, considerando anche che nel rugby attuale occorrono quattro piloni quasi allo stesso modo titolari (più qualcun altro che è comunque nel gruppo e pronto all’occorrenza), direi: Lovotti e Zanusso a sx (menomale aver trovato questi, ce ne fossero!), a dx Chistolini e cominciare a provare qualche giovane tipo Ceccarelli e/o Filippetto (gente che non sta, tra l’altro giocando in Eccellenza ma in Pro12). Poi ovviamente, continuano a far parte del gruppo anche Cittadini e Castro, sperando che riesca ancora tornare a posto, e Rizzo a sx.

          • gattonero 27 Febbraio 2016, 20:33

            Ceccarelli, Filippetto,Ferrari,possono fare piu’ che bene…Cittadini oggi era in tilt,puo’ succedere,il vero problema era che in panca non c’era nessuno decente da mettere al suo posto, Castro non deve tornare in forma in nazionale e dato che Cristolini e’ convocato non vedo il perche’ non portarlo in panca…

    • bangkok 27 Febbraio 2016, 18:32

      A fianco non a fuoco

    • Onlyrugby 27 Febbraio 2016, 18:58

      Sono d’accordo su tutto

  54. aristofane 27 Febbraio 2016, 18:11

    Nulla che non ci si aspettava. Abbiamo sbagliato l’approccio ai bd nei primi 20′, poi ci siamo ripresi e non si è giocato male, troppa frenesia, comunque. Mischia messa sotto, con Citta, Castro e Bernabò messi sotto, Lovotti bene. Gori malissimo, in difesa male anche Sarto e Bellini, con il primo che regala la prima meta con Gori e il secondo che regala la terza. Sulla prima meta si sono notate anche le gambe pesanti di Ghira e Furno, il secondo decisamente non in forma. Questa Scozia gioca bene, e non c’è niente di strano nella sconfitta, sempre che si costruisca per il futuro. Nessuna vergogna gridata ossessivamente, loro hanno costruito e sono forti, nelle prime de potevano ben vincerne almeno una, e hanno affrontato le più forti.

  55. Frederick 27 Febbraio 2016, 18:16

    primo quarto di partita buttato…nonostante la sconfitta l’Italia ha fatto vedere buoni sprazzi,oggi la squadra secondo me ha giocato al di sotto del suo potenziale ho visto partite migliori…Parisse come al solito il migliore,Haimona ha fatto il suo,mi è piaciuto particolarmente Garcia,cambi in mischia arrivati tardi…non per fare polemica ma mi fa specie però che già a fine primo tempo siano comparsi commenti di persone che non guardavano più la partita quando si eravamo sotto ma era ancora tutto aperto o adesso gridare alla vergogna come se avessimo perso 60 a 0 mah vabbè

  56. arali 27 Febbraio 2016, 18:33

    Io di solito non sono uno che spara sul ct ma le scelte di oggi veramente incomprensibili. Ma durante la settimana li vede i giocatori? Oppure forse questo siamo…..punto.

  57. RigolettoMSC 27 Febbraio 2016, 18:37

    Seconde inesistenti (e quindi touche in gravi difficoltà) fino a che non è entrato Bernabò (solo un po’ meglio), Cittadini in gravissime ambasce su un Dickinson falloso (ma come si fa non trovare una contromisura in un’ora scarsa?), Gori sempre il solito, nel bene e soprattutto nel male, quei suoi calcetti di liberazione che regalano una palla facile agli avversari non li sopporto più. E troppi falli inutili, troppi, troppi, troppi!

    Su Parisse mi taccio (però, c@zzo, quei tre punti SICURI prendili, che tanto anche se fai meta un calcio lo devi COMUNQUE mettere), mi sono piaciuti anche Campagnaro, Sarto e il vecchio Garcia (l’unico dei tre quarti che placca sul serio) e anche Odiete non è andato male, forse un po’ timido, Haimona non male ma troppo prevedibile.

  58. 6nazioni 27 Febbraio 2016, 18:53

    O’SSSSSSSSSSHHHHHHHHHHHHEEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAA
    0’SSSSSSSSSSHHHHHHHHHHHHEEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAA
    O’SSSSSSSSSHHHHHHHHHHHHEEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAAA
    parisse
    campagnaro
    canna
    sarto
    favaro
    tutti gli altri pedalare e di brutto

    • Airone valle Olona 27 Febbraio 2016, 22:48

      Biagi?
      Ghiraldini?
      Solo per dirne due…

  59. delipe 27 Febbraio 2016, 19:29

    Buonasera,
    Scozia piu forte e piu solida.
    Partita persa in mischia, disciplina e nei primi venti minuti (direi di tutto il gruppo NESSUNO escluso) dove disordine poca lucidità, placcaggi deboli o mancati hanno condizionato l andamento della partita.
    Raggruppamenti con terze scozzesi nettamente superiori.
    Credo che siamo l unica squadra che sostituisce il mediano di mischia con tutti i numeri e ruoli possibili ed immaginabili quanto a distribuzione del gioco. E un bene o e un male ?! Boh! 🙂
    Combattiamo orgogliosamente gli altri 60 minuti ma non basta.
    Il risultato e un po eccessivo con l ultima meta ma la Scozia conferma di essere una bella squadra.
    Ed ora in Irlanda……uhm
    Cordialità

  60. ike 27 Febbraio 2016, 19:39

    Rischio troppo a dire che abbiamo fatto grande la Scozia?

    • Frederick 27 Febbraio 2016, 19:51

      rischio ancora di più e dico che abbiamo fatto grande la Scozia,squadra che per quanto visto oggi per altro non è niente di che (sinceramente mi aspettavo di più dagli scozzesi dopo il bel mondiale)

  61. gattonero 27 Febbraio 2016, 19:53

    nei 3 dopo partita (dai commentatori/addetti ai lavori in tv) fino ad ora si parla solo dei giovani 3/4 che non sono pronti, non danno qualita’, sicurezze, ma chi sono questi giovani?
    oggi c’era:
    Odiete,secondo me buona prestazione la sua,non ho visto cose davvero gravi da parte sua…
    Sarto,gioca da anni nell’alto livello e in nazionale, e’ relativamente giovane (24anni) esperienza ne ha.
    Campagnaro,grazie all’ esperienza inglese sta diventando un giocatore davvero bravo,anche lui e’ maturo per questi livelli…
    Garcia,non e’ un giovane (gran partita anche oggi!!!)
    Bellini,grandi potenzialita’ ma doveva andare in una celtica prima, non in nazionale, forse l’unico 3/4 che da qualche dubbio ma solo per la mancata abitudine a questi livelli…
    Padovani,ha giocato relativamente poco per essere giudicato…
    Pratichetti, anche lui non e’ giovane (28anni) sono anni che lo vedo calpestare i verdi prati del monigo
    poi metto anche Canna (anche se non ha giocato)il quale e’ diventato il nuovo “eroe” salvatore della patria ,con ottime prestazioni.
    quindi non vedo un reale problema nei 3/4 (a parte Bellini)il vero problema e’ da tutt’altra parte,poi se non lo si vuol vuol/puo’ dire e’ un’altro discorso ma lasciamo stare i giocatori…
    ps
    Parisse un vero fenomeno in una forma strepitosa.

  62. gsp 27 Febbraio 2016, 20:11

    La nostra é una squadra con molte palle e poco altro, per quello ai giocatori piú di tanto non posso chiedere. Ma manca completamente la guida tecnica.

    Bene odiete e Bellini oggi. Male Sarto. Io avrei calciato per andare al -6. Molto Minto. Arbitro scadente come al solito, ma lui é cosí ormai. Faccio fatica a capire come faccia ad essere Internationale. Si chiede di adattarsi, ma puoi farlo se c’é un metro abitrale.

    Peró l’indisciplina per frustrazione non va per niente bene, anche da parte di giocatori esperti. Con poco, molto poco, questa partita si vinceva, ma non ci sarebbe stato cmq un percorso.

    Dateci O’Shea, o chi per lui, in modo da poter metterci in movimento finalmente.

    • Maxwell 27 Febbraio 2016, 20:33

      Te lo appoggio su quasi tutto.
      Sopratutto il calcio del -6.
      Però voglio far notare ( non a te…ovvio ) che non è così un disonore perdere con la Scozia….. a meno che non si abbia sangue neozelandese o sudafricano nelle vene.

      • ginomonza 27 Febbraio 2016, 21:57

        È un disonore perdere e soprattutto come si perde!

  63. Stefo 27 Febbraio 2016, 21:05

    Male la mischia dove Citadini e’ stato messo sotto al di la’ delle lamentele (tutti notano le cose contro, nessuno che abbia menzionato che nel rpimo tempo da un fallo in mishcia contro la Scozia con Cittadini che spinge con una mano a terra…vabbeh).
    Messi sotto pesantemente nei bd.
    E qui apro un primo punto per me importante. In mischia poteva essere inaspettato che andasse cosi’ calcolando che la Scozia nelle prime due era sembrata un po’ in difficolta’, ma la loro dinamicita’ e capacita’ nei bd era bella chiara dopo le prime due, si e’ studiato il loro modo di attaccare ibd?Si e’ provato a pensare come evitare di farsi dominare cosi’?Pensa che coglioni che sono gli Scozzesi che alla vigilia del 6N sono andati a prendersi uno specialista dei bd in Sud Africa da mettere nello staff tecnico (Richie CGray…no queo ge xoga, naltro).
    Da questi due disastri nasce la partita e la sconfitta…senza andare tanto in cerca di altre cose.

    L’Italia floppa la aprtita che non doveva e poteva floppare dopo le prime due prestazioni piu’ che dignitose (a mio avviso) in questo 6N.

    • Maxwell 27 Febbraio 2016, 21:34

      E Castro in panca cosa ti sembra?
      E Zanni e Minto che fanno il loro onesto lavoro ma non sono più quei 2 “bastardoni” di una volta?
      Poi però bisogna anche considerare anche che a tallonatore il titolare aveva 2 partite e il 2°-3°-4° sono infortunati.
      In 2°L se perdi Biagi e Geldenhuis perdi molto in mischia chiusa e nelle touches, ne metti un altro e si rompe le costole…..
      Ad estremo sei senza Masi e McL in condizioni penose…. si rompe Violi e Palazzani non lo puoi utilizzare, oggi si è rotto anche Gori.
      A MA si gioca senza Allan e Canna ( e meno male che ci sono Kelli e il Pado….. solo un anno fa chissà cosa avremmo detto…)
      Insomma, sono il primo a dire di non voler di essere trattato come il fratellino demente, ma per il movimento italiano sono assenze importanti.
      ( parlo di OGGI…. sul perchè siamo così da 16 anni oggi non parliamone)

      • Stefo 27 Febbraio 2016, 21:47

        Maxwell lascerei perdere gli alibi.

        Castrogiovanni, Zanni, Minto se li e’ schierati JB o io e te?

        Scelte sue, cazzi suoi, alibi zero! Zanni e Minto Non erano poi gli che con l’Inghilterra erano andati bene? Adesso siccome hanno giocato male non andavano schierati? Eddai!

        Comuqnue sia scelte del CT, alibi zero e cazzi suoi al limite!

        Se la mishcia le piglia con cittadini e Lovotti le piglia con due che fino a ieri tutti erano stra-con-ten-ti fossero i titolari…alibi zero di nuovo, le han prese in aprticolare Cittadini punto e alibi zero!

        L;unica che ti do e’ quella dell’apertura dove Haimona bravo ragazzo, mi e’ anche simaptico per quel poco che vedo ma resto dell’idea che a questi livelli non ci sta.

        • Maxwell 27 Febbraio 2016, 21:56

          No No… niente alibi !
          Minto è il fratello di quello che giocava nel 2013, Zanni è logoro e queste cose le dico da almeno un anno…. e Castro è un errore.
          E qui è colpa di JB
          Ma il movimento italiano non può fare a meno di 3 tallonatori e uno con 2 partite nelle gambe e di 3 2L.
          Questo è un dato oggettivo…. e parlo solo dei primi 8.
          Poi torno a ripetere che per l’Italia non è un disonore perdere contro la Scozia.
          ( ma perdere se ce l’hai messa tutta e gli altri sono più forti è un conto…… è perdere perchè non ti giochi al meglio le tue carte che mi fa incazzare )

          • Stefo 27 Febbraio 2016, 22:06

            Maxwell Zanni e Minto erano andati bene nelle prime due, si o no?Si, oggi siccome si e’ perso allora non vanno piu’ bene…facile cosi’!
            Talloantori…torna Ghiraldini il titolare…in panchi a quello che ha giocato anche le prime due…ed anche qui tutti “ah molto melgio che a Treviso”…oggi si e’ ersa allora diventa la 10ma scelta?Facile cosi’!

            Non e’ un disonore perdere con la Scozia, non ho mai scritto questo, la Scozia per me e’ piu’ forte dell’Italia per me, pero’ quello che a me fa girare sono gli aspetti tattici come la prepari e quello per me e’ non giocarsi al meglio le proprie carte.

          • fabrio13H 27 Febbraio 2016, 22:12

            @Maxwell, è normale dover fare a meno. Nel rugby attuale gli infortuni sono all’ordine del giorno, in proposito ci sono stati anche dibattiti su questo blog e tutti concordavano che oggi tutte le squadre devono continuamente fare i conti con assenze e in genere, non una o due, poi ciascuno diceva la sua sui possibili motivi. E’ per questo che occorrono rose di giocatori più ampie che in passato e chi è più forte si vede anche da quello. Poi è logico che ci sono le situazioni più sfortunate della media. Sappiamo tutti della Nuova Zelanda con la quarta apertura alla RWC del 2011. Rimane il fatto che siamo meno coperti degli altri da questo punto di vista e anche per questo siamo meno forti. L’Irlanda e il Galles, all’ultima RWC avevano parecchi infortunati di qualità ma sono entrambe arrivate ai quarti e il Galles ha fatto soffrire fino all’ultimo il Sud Africa. Comunque mi pare che negli ultimi anni, un po’ più di profondità in alcuni ruoli ce l’abbiamo, e spesso con giocatori di formazione italiana.

          • Maxwell 27 Febbraio 2016, 22:17

            Io sto dicendo da tempo che Zanni e Minto dovrebbero stare in panca.
            ( Poi Zanni contro l’Ing ha giocato pochissimo per la concussion)
            Poi se Ghira,Manici,D’Apice e Gega sono sani Giazzon scala in quinta posizione ( e se devo dar retta alle ultime 2 partite pure in sesta)
            Aggiungi le seconde linee e abbiamo giocato con 3 giocatori su 8 e il Citta è stato demolito.
            Sulle ultime righe concordiamo.
            Aggiungo che i nostri erano “bloccati” di testa ( o annebbiati, poco lucidi) come gli scozzesi nel 2T del 2015

    • millo 28 Febbraio 2016, 12:10

      C’è una differenza di livello: Cotter ha preso una squadra confusa e affannata (com’è l’Italia adesso) e ne ha fatto una squadra da 1st Tier dandogli solidità mentale (questo è uno sport dove la testa diventa un ‘soggetto collettivo’), a cui en passant un arbitro sudafricano sottrae la semifinale di RWC. Poi ci sono quei 100 anni di storia di differenza che fanno la profondità del movimento + l’attitudine di una dirigenza federale a lavorare per risolvere problemi (vedi “l’altro” richie gray). Questa è la distanza da colmare, anche se i 100 si possono dimenticare lavorando sulla base del movimento. Direi che il risultato è questa matematica qua…

  64. ginomonza 27 Febbraio 2016, 22:03

    Ragazzi ma a nessuno viene in mente che :
    1) siamo scarsi generalmente tranne qualcuno.
    2) che i nostri tecnici sono ancora più scarsi.
    3) che gli stranieri che giocano da noi sono o bolliti o di terza scelta e che quelli che equipariamo vengono da lì e quindi cosa ci aspettiamo?

    • acdxer 27 Febbraio 2016, 22:37

      Van Schalkwik è uno dei migliori giocatori del Pro 12, non si capisce cosa lo si sia voluto equiparare a fare….se in una partita come quella di oggi lo si lascia a scaldare la panchina. Quando è entrato nei pochi minuti che ha giocato ha tirato giù un paio di touches e riusciva sempre ad avanzare palla in mano. E’ umanamente comprensibile la riconoscenza di Brunel verso Minto e Zanni, solo che purtroppo il loro stato di forma attuale non consente loro di rendere come al solito. Oggi non aver schierato VS da subito è stato un errore.

      • carlo s 27 Febbraio 2016, 22:53

        Brunel sono tante le cose che non ha capito secondo me….
        VS è certamente una di queste… è entrato al 73

  65. mamo 27 Febbraio 2016, 22:17

    Ma avete giá detto tutto (e tutto il contrario) !
    Domani, quando saró piú a piombo, mi piacerebbe approfondire.

  66. carlo s 27 Febbraio 2016, 22:51

    Italia messa sotto in mischia
    difesa lenta e che non sale, loro saltavano piuttosto frequentemente i ns difensori soprattutto con i 3/4.
    Haimona ha giocato forse la sua migliore partita in nazionale, ma è veramente lento e scolastico nel gioco, si sente la mancanza di uno come Canna.
    Ma mancava oggi, la consistenza.
    Peccato per la performance di Sarto in difesa, troppi placcaggi sbagliati.
    Mi spiace infinatamente per Furno, che penso gli sia “uscita” la spalla, Povero l’hanno sistemato a bordo campo.
    Sicuramente la migliore Scozia degli ultimi 10 anni.
    Noi una squadra oggi impalpabile.
    Fra quelli che salvo oggi, oltre a Parisse, Bellini e senti senti @Mal FUSER, autore di una delle sue migliori partite.
    Ad Majora Italia, cosi non funziona…

    • malpensante 28 Febbraio 2016, 09:22

      Per me Fuser non come le altre due; l’ho rivisto ai suoi livelli, che non vuol dire male, tra lui, Furno e Bernabò, zuppa e pan bagnato. Furno ha la scusante che non era evidentemente pronto, ma qui comanda un genio che manda in campo rientranti dopo mesi e rimanda a casa Sarto con un infortunio tanto grave che oggi è nei 15 con le Zebre. Ci hanno fatti neri in chiusa, in touche, sui bd: mica colpa di Fuser, ma il confronto con i fratelli è stato avvilente. Peggio ancora il confronto tra i flanker, non per niente i nostri hanno portato a casa calci contro (alcuni inconcepibili) e i loro due mete. Che poi è una delle chiavi della partita, oltre al disastro nelle fasi statiche. Gori oggi è stato inguardabile, ma giocare dietro a una mischia schiantata e con i bd a zero è un calvario.

  67. pesopiuma 27 Febbraio 2016, 23:20

    Brunel ha fatto scelte che non capisco. VS fuori, Furno subito dentro, mi sembrano azzardi inutili.
    In più, all’Italia manca sempre una lira per farne 100, quell’ultimo centimetro per i punti pesanti. E, dopo 4 anni e mezzo ancora non si capisce l’idea di gioco di Brunel.
    Ciò detto, alla fine la differenza l’ha fatta la disciplina. Prescindendo dall’ultima meta, il punteggio era 29-20, con due mete per parte e tre piazzati di Laidlaw a far la differenza. A quel livello si vince sui dettagli.

    • wolframius 28 Febbraio 2016, 00:03

      Concordo in pieno. Primo tempo appannaggio della Scozia e secondo tempo dominato da noi per 35 minuti, ma con il neo di commettere falli appena dentro la nostra area con un giocatore che mette le punizioni da più di 45 metri.

      Peccato, forse con una mischia più performante e un po’ più di fortuna (l’inserimento di Gori sulla punizione giocata veloce, Gori che peraltro è parecchio appannato, parla un sacco ma non dà ritmo) si sarebbe potuta portare a casa.

    • TESTAOVALE 28 Febbraio 2016, 09:25

      concordo diamo l’impressione di esserci poi ci mancano quei giocatori dotati di tecnica e potenza caratteristico dei piu’ forti , MA abbiamo solo PARISSE’ cosi.

  68. mezeena10 28 Febbraio 2016, 08:01

    a casa!!!
    #frangiarumorosa

    • mauro 28 Febbraio 2016, 09:00

      ciao vecchio mez, bentornato e benedetta la nuova ADSL.
      #frangiarumorosa

      • mezeena10 29 Febbraio 2016, 10:05

        ciao fratellone, ancora non ho risolto, per ora sono agganciato al wireless del comune..
        purtroppo non ho visto la partita col Munster ieri, peccato molto vicini..
        ora la scarico..

  69. Claudioscotto 28 Febbraio 2016, 08:42

    Premesso che ne capisco meno di rugby della media dei lettori di Onrugby, a me sembra che la Scozia sia stata la squadra migliore delle sei, in questo terzo turno (a parte che la nostra partita e` stata quella piu` divertente e con piu` mete).
    Se aggiungiamo che l’Irlanda, zeppa di infortunati piu` di noi, ha fatto un primo tempo pietoso (3% in territorio inglese) andarcela a giocare a Dublino – memori anche dei brividi che gli abbiamo fatto venire a Londra, – non e` certamente una bestemmia.
    Poi magari come a Parigi si perde lo stesso (sempre bastonati, di la` del canale), ma le difficolta` dei nostri prossimi avversari, con Sexton che fa fatica anche lui, sono palesi.
    Ieri la Scozia ha dovuto fare il doppio dei placcaggi e quel calcetto di Haimona (piu` della punizione battuta svelto da Parisse) secondo me grida ancora vendetta. Speriamo torni Canna e vediamo come va a finire.

    • narodnik 28 Febbraio 2016, 10:27

      mi dispiace dirlo ma la squadra che sta giocando meglio per me e’ l’inghilterra..non si inventano niente ma hanno degli avanti devastanti l unico problema che avranno col galles e’ la disciplina ieri ci stava pure un rosso mi pare per haskell,troppi falli antisportivi.la scozia ha tutte le carte in regola per giocarsela con chiunque anche contro gli inglesi non hanno sfigurato ma allo stesso tempo possono perdere con chiunque,anche loro problemi di disciplina e sembra non restano concentrati tutta la partita,a questo punto tifo galles per la vittoria finale

  70. carlo s 28 Febbraio 2016, 10:09

    Non condivido i giudizi negativi su Gori.

    • ginomonza 28 Febbraio 2016, 11:52

      È uno sport ormai !
      Secondo molti basterebbe mettere un pensionato per far diventare vincente l’Italia!
      Ma sai sono grandi intenditori !

  71. BLMcalister 28 Febbraio 2016, 13:58

    Mi è sempre piaciuto “cavallo pazzo” Leo Sarto, ma mi è sempre sembrato un totale anarchico del rugby. Diciamo che gioca un rugby fatto di scelte spesso bizzarre. Ultimamente, mi sembra che in difesa stiamo pagando cara questa sua anarchia..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale