Dopo la Francia e verso l’Inghilterra: voci dallo staff tecnico azzurro

L’allenatore della mischia De Carli: non eravamo brocchi prima, non siamo grandissimi campioni ora

COMMENTI DEI LETTORI
  1. F.A.L 9 Febbraio 2016, 11:15

    hahahahhaha Sergione na bea bestema ghe sta sempre ben! 😉

    • mamo 9 Febbraio 2016, 11:24

      Per me quel Porco ci ha fatto sentire italiani e Mazzini, passati due secoli, può stare finalmente tranquillo perché da domenica gli Italiani son Fatti !
      😉

      • 100DROP 9 Febbraio 2016, 13:32

        E’ Massimo d’Azeglio che può stare finalmente tranquillo…

        • mamo 9 Febbraio 2016, 16:07

          Bon, cosa vuoi, io al liceo credo di non averlo studiato e neppure alle medie. Forse la reminiscenza risale alle elementari che ho iniziato e terminato negli anni sessanta.
          Mi conforta che comunque qualcuno, dopo il Porco del capitano, possa stare finalmente tranquillo 😉

          • Hullalla 9 Febbraio 2016, 19:18

            Ma dai… e’ quello dell’Ettore Fieramosca (la Disfida di Barletta), non mi dirai che non l’hai mai letto?

          • mamo 9 Febbraio 2016, 22:10

            😀

  2. carlo s 9 Febbraio 2016, 11:18

    Quel fallo fischiato a Parisse ha deciso la partita, era placcaggio alto e non era tenuto – va sottolineato al Board-
    L’arbitro alla fine se la faceva sotto, ed è stato troppo di parte, non va bene. Va segnalato!

    • try 9 Febbraio 2016, 12:10

      Non riesco a capire perchè parliamo di quel calcio dato alla francia, quando 3 minuti prima l’arbitro ha fischiato a nostro favore punendo l’intervento regolarissimo di Atonio.
      mah

      • carlo s 9 Febbraio 2016, 12:17

        Try mah…. sei francese per caso?

        • try 9 Febbraio 2016, 12:38

          no realista

          • carlo s 9 Febbraio 2016, 15:18

            lascia il realismo ai puristi, noi siamo tifosi, e siamo Italiani!
            Vorrei vedere cosa direbbero nelle nostre condizioni gli inglesi, o i Gallesi e sopratutto gli Irlandesi.
            Quindi per favore, smettiamola di buttarci la croce addosso, noi siamo ad un campo scout, e neppure ad un convegno di CL. Qui ci giochiamo il 6 nazioni!

          • Hullalla 9 Febbraio 2016, 16:17

            piu’ realista del re! 😉

          • Neman 9 Febbraio 2016, 18:11

            Ho letto quanto ho potuto di riviste francesi e nessun tifoso tricolore ha fatto minino appello al probabile fallo di Atonio. Parecchi utenti francesi, invece, hanno fatto caso alla meta irregolare di Wakatawa (per me, quel bisonte non ha pestato la linea laterale, per molti francesi, sì) e tanti si sono soffermati sul fatto che non fosse infrazione quella commessa da Parisse al 74esimo. Francesi. La mia specifica non sminuisce il fatto che un qualsiasi italiano non possa denunciare un episodio arbitrale a favore della propria squadra: invero, è il contrario, ma ci sono tanti interventi arbitrali sbagliati in ogni partita e la probabilità che uno di questi capiti al 76esimo come a 23esimo deve considerarsi identica. Differenti però le posizioni di Parisse e di Trojani: per uno, l’arbitro non avrebbe mai sanzionato i Francesi alla fine ed il drop andava tentato al più presto; per l’altro, invece, i Francesi non avrebbero mai osato fare fallo, lasciando potere agli Italiani di cercare migliore soluzione per il drop.

          • ermy 9 Febbraio 2016, 20:36

            @carlo : tifoso ci sarai tu! 😉

      • Fitness 9 Febbraio 2016, 14:56

        Atonio nei secondi /minuti precendenti aveva fatto un paio di cosucce al limite, alla seconda /terza ha fischiato. Plateale o meno ci sta.

      • Hullalla 9 Febbraio 2016, 16:18

        L’arbitro non ha fischiato a nostro favore per quella mischia nel finale, sulla sinistra, verso i 20 metri francesi.

        Succede, purtroppo.

    • calvin-ice 9 Febbraio 2016, 20:27

      More solito, discutere degli errori arbitrali è ormai diventato un dovere per ogni sportivo che si rispetti. Prosit.

      • Hullalla 9 Febbraio 2016, 20:54

        Se ne puo’ tranquillamente discutere con la stampa il capo mondiale degli arbitri senza nessun problema, non vedo perche’ non dovrebbero farlo anche tutti gli altri.

        • calvin-ice 10 Febbraio 2016, 07:07

          Che il capo degli arbitri parli e discuta di arbitri mi sembra un ‘ ovvietá che i “tifosi” addebitino agli arbitri le sconfitte dei propri beniamini è altra cosa.

  3. Stefano S. 9 Febbraio 2016, 11:52

    Vedrete che la Francia si giocherà con noi l ultimo posto, purtroppo. L Inghilterra ci aprirà ben presto gli occhi.

    • Maxwell 9 Febbraio 2016, 12:13

      L’ottimismo è il profumo della vita. …… droppo io !

    • carlo s 9 Febbraio 2016, 12:16

      Bhè la Scozia non è che mi abbia proprio impressionato con L’inghilterra poi magari hai ragione tu, noi sicuramente non siamo tra i favoriti 🙂

      • Dusty 9 Febbraio 2016, 12:27

        Non essere tra i favoriti aiuta.

        • Stefano S. 9 Febbraio 2016, 13:50

          Io spero tanto non sia così..solo perché eddie jones ha detto che ci distruggeranno… 😉

          • il carogna 9 Febbraio 2016, 15:06

            sembra di trenta punti

          • balin 9 Febbraio 2016, 17:37

            Eddie Jones mi sa che è troppo furbo per “caricarci” sparando parole ad minchiam come un Berbizier qualunque (Anche se Napoleon forse un po’ voleva aiutarci e molto voleva metter in difficoltà Noves….)

    • Dusty 9 Febbraio 2016, 12:26

      Cominciamo a fargli una meta o due come coi francesi poi vediamo. Vinceranno credo, però intanto non facciamo le vittime sacrificali prima del tempo.
      Del resto la partita coi galletti insegna che ogni match fa storia a se.

    • Cinghio 9 Febbraio 2016, 16:17

      Spero tanto che contro l’inghilterra si veda la stessa voglia e la stessa grinta messa in campo contro la francia però non la stessa difesa… le due mete che ci hanno segnato hanno fatto vedere uno schieramento al largo veramete pessimo e vedendo quei pochi minuti di scozia inghilterra mi è sembrato che gli inglesi siamo giusto un po’ più organizzati dei francesi nel gioco. Voglio proprio sperare che la difesa ballerina sia stata un episodio che rimane legato alla partita con la francia perché altrimenti so c***i.

    • pier58 9 Febbraio 2016, 18:58

      Sempre a vendere la pelle prima! Prima la giochiamo e poi ne parliamo. Mi sembra il minimo visto il rispetto dovuto ai giocatori che scendono in campo.

  4. sonnyrollins 9 Febbraio 2016, 14:10

    gli inglesi sono più supponenti, arroganti, antipatici e grossolani dei francesi.
    Lo so, forse sono un po’ razzista; d’altra parte non hanno molto più che rugby, Rolling stones e Led Zeppelin (che non è poco, ma neanche tanto)basta leggere la loro storia.
    Purtroppo le caratteristiche di cui sopra li rendono adatti al rugby.
    Garantire le fasi statiche ed evitare di perdere la testa con calci dal box disorganizzati, sarebbe già un bel punto di partenza

    • frank 9 Febbraio 2016, 14:40

      Piü che razzista molto ignorante direi, se credi veramente in quello che affermi nel secondo periodo da te scritto.

      • Neman 9 Febbraio 2016, 18:24

        Con quelle caratteristiche genetiche dovrebbero primeggiar gli Statunitensi, allora…. Sarà che oltre Atlantico hanno anche il jazz ed il blues e si interessano meno di trasferire supponenza, antipatia e rozzezza sul pitch.

    • Hullalla 9 Febbraio 2016, 16:24

      Lasciando stare tutto il resto, che e’ altamente opinabile, direi che hai particolarmente toppato sul “grossolani”: non avranno la stessa video analisi chirurgica degli Irlandesi, ma sono precisi nei dettagli, accurati e rispettano fedelmente il game plan (a volte anche troppo).

      • sonnyrollins 9 Febbraio 2016, 18:10

        in ambito rugbystico sul” grossolani” hullalla ha abbastanza ragione;

    • mauro 9 Febbraio 2016, 16:38

      Per la precisione del British Rock ti posso ricordare in stretto ordine alfabetico:
      Animals
      Beatles
      Blind Faith (Clapton + Beck)
      Black Sabbath
      Cream (Clapton, Bruce, Baker)
      Deep Purple
      Fleetwood Mac
      Hollies
      Jimi Hendrix Experience
      Joe Cocker
      John Mayall’s Bluesbreaker’s
      Kinks
      Led Zeppelin
      Pink Floyd
      Procol Harum
      Rolling Stones
      Small Faces
      Spencer Davis Group (S. Winwood)
      Taste
      Ten Years After
      Traffic
      Who
      Yarbirds (Clapton, J. Beck)

      Questo tanto per dire che è meglio non buttare lì giudizi definitivi di poco conto e spessore. E ti faccio grazia di quelli che appartennero alla corrente denominata Progressive Rock di cui i Procol Harum furono i capistipite

      • boh 9 Febbraio 2016, 16:57

        Ti sei dimenticato alla H…Huriah Heep

      • fracassosandona 9 Febbraio 2016, 17:23
        • mauro 9 Febbraio 2016, 17:52

          esatto fracasso, solo che ho prenotato prima Elton John e poi Neil Young, questi qua non so se ce la farò. Ma co na bota de gerovital…vai che l’ospissio l’è pien!

      • sonnyrollins 9 Febbraio 2016, 18:07

        Jimi Hendrix era di Seattle….mi piace ci siano altri appassionati di musica!

        Progressive? Robert Wyatt è uno dei miei musicisti preferiti, apprezzo assai anche Hatfield and the North

        • mauro 9 Febbraio 2016, 21:43

          Hendrix fa parte a pieno titolo del British Rock in quanto musicalmente è nato in Inghilterra.
          I Clash non sono rock sono punk, il movimento successivo.
          Il progressive che dico io è quello rappresentato da Nice, ELP, King Crimson, Yes, Genesis, Jethro Tull, e qui da noi la PFM.

      • Hullalla 9 Febbraio 2016, 19:23

        Non vale:in tutti i gruppi c’era Clapton! 😀

      • sebas 9 Febbraio 2016, 19:36

        I Clash ragazzi, i Clash!!!

      • maxetere 10 Febbraio 2016, 09:50

        A occhio hai dimenticato i vari Genesis, Muse e Iron Maiden, gente così, da poco. “eh! Troppi ce ne so'”

      • malpensante 10 Febbraio 2016, 14:56
    • narodnik 10 Febbraio 2016, 20:32

      proprio per il loro atteggiamento la chiave della partita sara’ la disciplina,se l’italia concede pochi falli e si tiene sopra o vicina nel punteggio al inizio secondo tempo potrebbero perdere la bussola i simpatici amici d’oltre manica,tanto si e’ visto,non imparano mai,brown farrell hartley poi..sono arroganti ma hanno anche una squadra forte eh,pero’ con l ascozia non hanno convinto

  5. jock 9 Febbraio 2016, 14:50

    Beh, se uno la storia la ha letta e studiata davvero, solo per fare un esempio banale, hanno una antica e consolidata democrazia, avevano cominciato a Runnymede, qualche anno fa, i baroni; cosa che noi ci sogniamo, ancora dopo 154 anni; ah, tra l’ altro, mentre tutto il Paese era sotto la dittatura fascista, che si era cercato e voluto, mentre eravamo alleati delle Schutz Staffeln facevamo la guerra a tutta Europa e deportavamo gli Ebrei, gli Inglesi erano tra quelli che, dopo averci combattuto, liberavano l’ Italia e ci restituivano la democrazia medesima. Ma nulla, in confronto ai Led Zeppelin. Detto questo, chissà che gli facciamo un culo come un secchio, domenica, forza Italia, sempre.

    • sonnyrollins 9 Febbraio 2016, 16:19

      via ragazzi, mancavano le faccine, ma davvero si capiva che era ironico? sù…

      Comunque, fino a Chaucer (che copiava Boccaccio) di poeti molto poco, e churchill prima di combatterlo, era un buon ammiratore/sostenitore del duce (peraltro ammirava anche Stalin…).

      Ciò detto, magari vinciamo, come non so

      Ci siamo chiariti?

    • Hullalla 9 Febbraio 2016, 16:27

      Antica e consolidata democrazia???
      Ma se c’e’ la monarchia costituzionale?!?

      La repubblica piu’ antica del mondo e’ considerata San Marino…

      • sonnyrollins 9 Febbraio 2016, 16:33

        beh, monarchia costituzionale non è in antitesi con democrazia

    • malpensante 10 Febbraio 2016, 15:00

      Però nel regbi mi stan sul cazzo appena meno dei francesi e in cucina non ne parliamo. Sarà la sindrome dell’anglofilo parvenu?

    • narodnik 10 Febbraio 2016, 20:49

      la democrazia ce l avranno a casa loro,ma anche no,hanno la regina,roba da presepe,intanto nel mezzo hanno colonizzato mezzo mondo,hanno portato sottomissione e distruzione in tutti i continenti del mondo,basta pensare a india nord america australia siud africa giusto per fare qualche nome,ma forse hai ragione tu e gente come gandi erano matti,gli inglesi e gli ebrei,magari informati di cosa e’ successo nel 1200 agli ebrei inglesi,gli italiani poi durante il fascismo si sono quasi sempre rifiutati di deportare gli ebrei,e’ scandaloso leggere certe cose,dovresti vederti un film che si chiama 1800 giorni fa,c’e’ su youtube gratis,tra l altro cìeì un intervista a s wiesental ch elo conferma,,fosse per gli inglesi non esisterebbe manco israele,la palestina infatti era protettorato inglese,e prima e durante la guerra tutto il mondo si e’ rifiutato di aumentare le quote di ingresso per immigrati ebrei,unico paese nel 39 disposto ad accettare dei fuori quota e’ stata la repubblica dominicana,che siano i paladini della democrazia non ci credono manco loro,senza andare lontano sono i piu’ stretti compagni di merende dell’america,attualmente stanno cercando di esportare la democrazia in afganistain e iraq,dopo averli rasi al suolo,cosi’ la democrazia cresce meglio

    • narodnik 10 Febbraio 2016, 20:58

      1290
      gli ebrei vengono espulsi dall’Inghilterra da Edoardo I dopo il bando dell’usura del 1275: finanziare la conquista del Galles, Edoardo tassa gli usurai ebrei, già impoveriti per la politica di sfruttamento seguita da suo padre, Enrico III e da suo nonno, Giovanni Senza Terra. Ben presto, gli ebrei si trovano nell’impossibilità di far fronte alle esose richieste del re, che li fa accusare di slealtà. Già sottoposti a restrizioni sui mestieri che possono svolgere, con limitazioni alla loro libertà di movimento, nel 1275 il re emette lo Statutum de Judaismo o Statute of Jewry (“Statuto del Giudaismo”),[15] agli ebrei non viene garantita la sicurezza del possesso dei terreni e non possono nelle corporazioni dei commercianti, per cui una buona parte torna all’usura e allora Edoardo decreta che tutti gli usurai ebrei debbano portare sui vestiti una “stella gialla”, così da essere identificabili da tutti. Nel corso di questa persecuzione, Edoardo fa arrestare tutti i capi delle famiglie ebree, ne fa portare trecento alla Torre di Londra e giustiziare, mentre gli altri vengono uccisi nelle loro case. Nel 1290, il re bandisce tutti gli ebrei dal paese.
      la stella gialla l’hanno inventata loro,la storia e’ una ruota che gira

  6. fracassosandona 9 Febbraio 2016, 15:38

    lascio ai più competenti commentatori le questioni storico-culturali nei rapporti tra italia ed inghilterra.
    Non faccio mai generalizzazioni perché sono il primo a temerle… sono a tutti gli effetti un italiano medio ma non mi sento tale… sarà che a sedici anni per la prima volta ho dovuto spiegare a dei miei coetanei stranieri che in effetti nel mio paese la gente non gira armata di coltello e che non recapitiamo teste di cavallo nei letti altrui a mo’ di avvertimento…

    tornando al rugby giocato sarei veramente sorpreso se la nazionale facesse due buone prestazioni consecutive ad alto livello, l’ultima volta fu nel 6N 2007 con Berbizier (scozia e galles)… mi basterebbe vederli lottare come hanno fatto a Parigi e pazienza se non si batte quest’inghilterra molto più attrezzata di noi… quello che temo tuttavia è la solita prestazione incolore a cui Brunel ci ha abituato (la fortuna è che da tifosi basta una partita come quella della settimana scorsa per farci dimenticare quante ne abbiamo prese in giro per il mondo negli ultimi quattro anni)…

    • Hullalla 9 Febbraio 2016, 16:31

      @fracasso S.D.
      Qui mi devo scusare, ma sono stato io a spargere per il mondo certe dicerie per fare in modo che i miei colleghi facciano la loro parte di lavoro.
      Se cerchi in rete, troverai che c’e’ una ditta che vende cuscini a forma di testa di cavallo mozzata, e io li mandavo ai miei colleghi che mi rallentavano il lavoro… ridevano… ma poi si sono sempre affrettati a fare la loro parte…

    • mp 9 Febbraio 2016, 18:13

      Anche io mi riterrei più che soddisfatto se riuscissimo a confermarci. È forse la cosa che ci è più mancata in questi anni, sempre ad alternare buone prestazioni e partite da amatori.

  7. Antani 9 Febbraio 2016, 16:02

    Be dai, anche le due partite Inghilterra-Irlanda del 2013 non sono state male, anche se ne abbiamo vinta solo una…

  8. pippuzzo 9 Febbraio 2016, 16:13

    Eh già… la nuova Francia si è rivelata alla portata ma alla fine la buona prestazione non è stata sufficiente. Questa Inghilterra mi sembra avere basi più solide dei francesi che non hanno incantato in mischia (anzi), non hanno minimamente messo sotto pressione i nostri in touche (quello che abbiamo lasciato per strada lo abbiamo fatto da soli), e sono stati quasi del tutto incapaci di sfondare la nostra linea con la forza. Ecco sotto tutti e tre questi aspetti è probabile che gli inglesi siano più forti di noi. Però non voglio pensare a una nostra prestazione incolore. Voglio pensare a una nostra bella prestazione che magari non sarà sufficiente. Per capire se questa Italia lascerà qualcosa a quella che verrà guarderò a Canna e Campagnaro (una loro conferma sui livelli di gioco visti a Parigi sarebbe una gran cosa) a Lovotti, Zanusso e, perchè no a Gega (reggerano?). Fuser sarà all’altezza di Lanchbury e Kruis? Per farlo dovrà alzare di molto il livello di gioco (che in effetti mi pare si stia finalmente elevando un po’). Zanni a 7 (se confermato) dovrà vedersela spesso con Vunipola che l’altro giorno partendo dalla base della mischia ha fatto danni (e metri). Mica facile.

  9. TESTAOVALE 9 Febbraio 2016, 17:03

    IL LEICESTER e’ primo in classifica con un nostro tecnico per esempio , nel calcio non abbiamo eguali , perché noi non abbiamo l’intelligenza di portare un grande tecnico BRITISH qua? dargli le chiavi dall’ under 16 fino alla NAZIONALE per 5anni?

    • 6nazioni 9 Febbraio 2016, 17:37

      con gli altri 100 tecnici federali cosa ci fai?

      • TESTAOVALE 9 Febbraio 2016, 19:33

        BELLA DOMANDA ma se gli altri paesi ci fottono i nostri allenatori di calcio e ottengono risultati potremmo farlo anche noi col RUGBY nsisamai che battiamo gli INGLESI .

  10. sebas 9 Febbraio 2016, 19:45

    Il difficile viene ora, confermare la prestazione di sabato non sarà per niente semplice soprattutto alla luce del fatto che i meriti nostri sono emersi grazie anche ai grossi demeriti della Francia, piano di gioco supponente probabilmente ma tant’è che il nostro punto più debole, un triangolo allargato con due esordienti provenienti dall’eccellenza, non è mai stato esplorato dai Francesi e non credo che l’Inghilterra ci concederà lo stesso lusso, i piedi di Ford Farrell e Brown il gioco al largo con Nowell Watson e co. che ti costringono ad accorciare in difesa…io la vedo dura lì dietro anche perchè hanno dimostrato efficacia e velocità nei punti d’incontro. Ad ogni modo l’importante sarà dimostrare che quella di sabato non è stata una prestazione estemporanea.

    • TESTAOVALE 9 Febbraio 2016, 20:34

      HAI RAGIONE per battere l’inghilterra non basta una giornata buona a noi e storta a loro , ma in futuro ci si puo’ arrivare con l’aiuto di tecnici vincenti , il GIAP ha battuto il SA MA CON tanto tanto lavoro alle spalle.

    • Hullalla 9 Febbraio 2016, 20:58

      Hai ragione: quando facciamo “relativamente” bella figura e’ demerito degli altri, mentre se perdiamo e’ solo colpa nostra…
      A proposito: quante frustate ti dai ogni mattina appena alzato?

      • sebas 9 Febbraio 2016, 21:24

        Frustate mattina pomeriggio e sera….tieni conto che sabato abbiamo fatto relativamente bella figura perdendo…a parte tutto io ho parlato di ripetere la prestazione perchè è stata una delle migliori partite degli ultimi 2/3 anni e questo è stato sicuramente un merito, però è anche vero che se c’era la possibilità di metterci seriamente in difficoltà lì dietro dove c’erano 2 esordienti provenienti da un campionato qualitativamente scarso, ecco questo per nostra fortuna non è stato fatto. Ma resta comunque un problema e prima o poi verrà fuori, come resta un problema la mancanza di continuità nelle prestazioni.

  11. campes 10 Febbraio 2016, 07:31

    sono completamente d’accordo con te @sebas, aggiungerei che mentre in francia la pressione era tutta sui galletti, all’esordio in casa con formazione piena di giovani e con allenatore nuovo, attesa al varco da milioni di fans abituati a vedere grandi ed esperti campioni, mentre da noi non si ci si aspettava niente di clamoroso, vista l’emergenza in cui eravamo (e siamo tuttora), domenica sarà esattamente il contrario: inglesi motivati e sicuri di sé e noi con il difficile compito di dover confermare in casa quanto di buono visto a parigi, in più con davanti una montagna più dura da scalare, che sceglierà con cinismo tra le sue armi quelle più adatte a metterci in difficoltà. Comunque…FORZA ITALIA SEMPRE!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale