Sei Nazioni: Galles e Irlanda si dividono la posta, a Dublino finisce 16-16

I dragoni recuperano da 0-13, passano avanti ma si fanno raggiungere da un’Irlanda ormai stremata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 7 Febbraio 2016, 17:58

    E adesso ci sarà qualcuno che dirà che Preastlan non doveva fare i drop

    • western-province 7 Febbraio 2016, 19:09

      che tristezza certi commenti 🙁

      • Dusty 7 Febbraio 2016, 20:51

        Eccolo la prima gallina che canta.

        • western-province 8 Febbraio 2016, 11:36

          se leggi i miei commenti di ieri non trovi una sola parola contro Parisse
          il tuo ulteriore commento aggiunge solo altra tristezza ed è offensivo per chi lo ha scirtto

  2. Rabbidaniel 7 Febbraio 2016, 17:58

    La più bella partita finora. Galles forse con qualche giro-motore in più, un peccato per l”Irlanda non aver saputo/potuto “gestire” il vantaggio. Bellissima prova dei Munstermen CJS e Murray, buono anche Earls, in difesa più consistente rispetto ai suoi standard.

  3. mistral 7 Febbraio 2016, 18:03

    Garces protagonista assoluto… è di nuovo se stesso! 🙂

  4. Hrothepert 7 Febbraio 2016, 18:05

    Bellissima partita per intensità e capacità ma, a mio modestissimo avviso, nel Rugby moderno c’ è bisogno di utilizzare di più il piede per saltare le troppo organizzate difese avversarie.

  5. maxjan28 7 Febbraio 2016, 18:05

    Che ritmo ed intensità! Una battaglia di trincea. Arbitraggio piuttosto permissivo sui tenuti e sul tenuto alto (se non sbaglio il primo fischiato solo al 79) cosa che forse ha lievemente penalizzato i verdi. Game Plan dell’Irlanda=vietato calciare, davvero dura per loro attaccare anche dalla loro 22, credo siano tutti sfiniti adesso. Pareggio giusto a mio avviso.

  6. xnebiax 7 Febbraio 2016, 18:10

    Gran partita, ma mi rimane un po’ di amaro in bocca.
    Comunque difese immense e spettacolari.
    Rugby comunque molto da emisfero nord. Ancora l’influenza del mondiale non si vede.

    • Rabbidaniel 7 Febbraio 2016, 18:13

      Io sono molto emisfero nord, questo è il rugby che mi piace 😛

      • maxjan28 7 Febbraio 2016, 18:16
      • Stefo 7 Febbraio 2016, 18:41

        Con rabbi a me questa partita e’ piaciuta da morire, ma si sa io odio il dogma piu’ mete piu’ figo…comunque de gustibus…

      • ginomonza 7 Febbraio 2016, 18:46

        Solo che giù vincono praticamente sempre!

      • andrease 7 Febbraio 2016, 18:47

        concordo! me la sono proprio goduta 🙂

      • Alberto Cracovia 7 Febbraio 2016, 18:56

        Rabbi anch’io concordo, non c’è paragone tra un rugby fisico dove bisogna combattere per guadagnare terreno e dove bisogna “combattere una battaglia” per 80 minuti,punto a punto e dove si deve badare alla concretezza piuttosto che un rugby down-under più veloce per certi versi ma dove si bada molto più alla fase offensiva e fatto da difese facilmente perforabili, punteggi tipo 45-40 ecc.
        Viva l’europa ! 😀

        • ginomonza 7 Febbraio 2016, 19:09

          Perforabili da chi ?
          Infatti i sudisti perdono tutti i bd,le mischie etc.etc.
          Mah…

          • Alberto Cracovia 7 Febbraio 2016, 19:58

            Gino intendo dire che nell’emisfero sud a mio parere si bada più a curare il gioco offensivo piuttosto che la difesa. Quello del sud e nord sono due modi diversi di intendere il medesimo sport.

          • ginomonza 7 Febbraio 2016, 20:10

            Capisco quello che vuoi dire ma in genere Iwallabies e ABs vincono tante a poche di mete e se sono più bravi ad attaccare hanno meno bisogno di difendersi!
            Sarebbe come dire che il Barcellona fa schifo e come qualcuno ha scritto che non capiscono niente di calcio!

          • Alberto Cracovia 7 Febbraio 2016, 20:20

            Nessuno dice che Aus,NZ,SAF o Arg siano inferiori, anzi lo scorso mondiale ha parlato chiaro : al momento non c’è storia tra nord e sud a favore del sud.
            Tuttavia preferisco, per i miei gusti, il tipo di rugby giocato al nord per i motivi che ho citato sopra, ma è un’opinione personale e so bene che altri la possono pensare diversamente.

        • fracassosandona 7 Febbraio 2016, 19:10

          Non è un mistero che siano queste anche le mie partite…

      • gattonero 7 Febbraio 2016, 21:01

        mi associo! 🙂

      • xnebiax 7 Febbraio 2016, 22:58

        mi spiego: l’amaro in bocca era perché non ha vinto l’Irlanda, non perché non mi sia piaciuta la partita, ci mancherebbe.
        Piace tantissimo anche a me la difesa fatta così bene. Partita bellissima. Come l’anno scorso tra le stesse due squadre tralaltro.

  7. Mr Ian 7 Febbraio 2016, 18:11

    Giusto così, pareggio tra due squadre veramente in palla…Irlanda difesa invincibile, Galles solido in tutti i set pieces…veramente una bellissima partita!

  8. Sergio Martin 7 Febbraio 2016, 18:19

    Il torneo lo vincerá una di queste due.

    • Paolo-01 7 Febbraio 2016, 18:24

      Anche secondo me

    • ginomonza 7 Febbraio 2016, 18:26

      Lo vincerà l’Inghilterra,il torneo! 🙁

      • Stefo 7 Febbraio 2016, 18:40

        A parita’ di valori pesa il calendario e Galles e Irlanda devono andare a Twickenham #iostocongino

      • malpensante 7 Febbraio 2016, 19:22

        Temo anch’io. Temo.

      • malpensante 7 Febbraio 2016, 22:16

        Però hanno sempre il gene del caprone in agguato, si sa mai che si ridesti. 🙂

    • Alberto Cracovia 7 Febbraio 2016, 18:58

      Non so perchè, ma quest’anno vedo molto bene per la vittoria finale il Galles anche se sia Irl che Ing quest’anno hanno le carte per vincere il torneo,senza dubbio.

  9. Stefo 7 Febbraio 2016, 18:26

    Mamma che partita che intensita’ e battaglia.
    Resto dell’idea o meglio come gusti avrei anche accettato una sconfitta con una squadra giovane proiettata al futuro in campo ma mi cospargo il capo di cenere su certe critiche a Schmidt anche se resto dell’idea che White sia inferiore a Furlong e questo doveva partire titolare.
    Contento di vedere la squadra provare a giocare di piu’ invece che affidarsi troppo al piede di Murray e Sexton, e penso che questo game plan fosse molto dettato dalla paura di lasciare il gioco troppo in mano al Galles che dal canto suo ha bene o male fatto lo stesso.
    Molto bene i lineout dove si poteva temere qualcosa senza POC, invece Toner ottimo nel gestire le chiamate.
    In crescita anche Sexton soprattutto fisicament, peccato per quel break col passaggio a Trimble ma numero difensivo di AWJ se ho visto bene.
    Due ottime difese comunque, sempre brave a riposizionarsi e chiudere gli spazio, entrambe molto attive ed aggressive sui bd. Una cosa pero’ agli irlandesi, tra PRovincie in Champions e Nazionale avranno avuto Garces una dozzina di volte solo nell’ultimo anno ancora non l’hanno capito che il choke non gli aice e se puo’ trovare una qualsiasi motivazione epr non ciamarlo non lo chiama?!Inutile sbracciarsi se puo’ non lo chiama, adeguarsi!
    CJ Stander MoM…ha fatto un partitone ma ha perso due palloni nei 22 avversari nel secondo tempo pesanti, io ‘avrei dato ad Heaslip che oggi ha lavorato per 3. Comunque se mai Schmidt avra’ tutte le terze a disposizione chi lasciar fuori gia’ solo tra CJ, O’Brien, Heaslip, O’Mahony, O’Donnell sara’ un bel cruccio.

    Bene anche Best come capitano e’ riuscito a tenere su la squadra dopo il recupero gallese, non era facile e Zebo come estremo piu’ convincente di altre volte.

    Una piccola critica a Schmidt, ti prego Joe usa la panchina un po’ prima, inutile mettere gente in campo al 73-75mo minuto.

    Galles, molto positiva anche la lorot enuta mentale al 12-0 e perdita di Biggar, han saputo ben sfruttare a fine primo tempo un paio di errori del cacchio e ribaltare l’inerzia. Sul gioco anche sempre piacevoli anche se forse oggi un po’ lenta la trasmissione dell’ovale. Roberts-Davies comunque resta ancora la miglior coppia di centri emisfero nord per me. Bene anche Liam Williams anche in difesa dove di solito mi convince poco.

    Pareggio tutto sommato giusto, 30 minuti di irlanda una 30na di Galles e gli altri 20 di equilibrio.

    • Rabbidaniel 7 Febbraio 2016, 18:31

      Heaslip più accorto di CJS, indubbiamente, al Munsterman manca ancora un po’ di freddezza in certi momenti. Però tutto il reparto verde estremamente performante.

    • Alberto Cracovia 7 Febbraio 2016, 19:00

      A proposito si hanno notizie delle condizioni di Sexton? Mi sembrava dolorante quando è uscito….
      Comunque che forza della natura Stander!

      • Stefo 7 Febbraio 2016, 22:17

        Sexton pare tutto ok, stesso O’Donnell, chi potrebbe aver subito una concussion e’ Earls.

    • davide p. 7 Febbraio 2016, 20:01

      stander sugli scudi…ma si poteva immaginare partendo da titolare… e con la rabbia addosso di dover dimostrare di essere superiori a certi cagnacci che per infortunio o meno occupavano il posto.
      zebo e earls da applausi, chi per stoccate chi per frontali…
      proprio non me l’aspettavo un irlanda del genere e invece ha pestato sull’ acceleratore dal primo min. e sui muscoli in difesa…
      unica pecca, andavano in affanno a contenere i cavalloni dei dragoni quando questi aprivano la palla a largo, ma tutto e perfetto non si può fare…
      sarà MOLTO interessante a questo punto vedere chi la spunterà contro gli inglesi e ritornando sui miei passi vedo gli irish un pelino avanti: tutto sommato per fermare le lepri non sono indispensabili i muscoli di roberts-davis.

    • mindro 7 Febbraio 2016, 21:56

      Stefo, domanda OT, ma Zeno non assomiglia a Colin Farrell colorato?

  10. Paolo-01 7 Febbraio 2016, 18:30

    La piú bella partita fino ad ora, con delle difese mostruose e grande aggressivitá. Punteggio che rispecchia ciò che si é visto in campo, con l’Irlanda meglio nel primo tempo mentre il Galles si rifá sotto nel secondo. Secondo me il torneo lo vincerá una di queste due squadre, si trovano un gradino più in alto delle altre.

  11. frank 7 Febbraio 2016, 18:40

    vecchio cuore neroverde scrive:
    7 febbraio 2016 alle 09:33
    Vince facile il galles

    • ginomonza 7 Febbraio 2016, 18:47

      E’ il facile che frega 😉

    • western-province 7 Febbraio 2016, 19:12

      i pronostici venite a farli su superbru se avete il coraggio almeno carta canta

      • fracassosandona 8 Febbraio 2016, 00:24

        Almeno il 6n ha rotto la dittatura di westwrn province e airone valle olona su superbru.com

  12. ivo romano 7 Febbraio 2016, 18:49

    Pareggio giusto fra due squadre molto solide in difesa.Pensando a Odiete,ho guardato con grande attenzione ieri Brown e Hogg e oggi Zebo e LWilliams, la posizione in campo quando hanno la palla gli avversari e diventano a tutti gli effetti estremi e quando la loro squadra in possesso, i contrattacchi e linee di corsa e le zone del campo in cui agiscono.Molto interessante.La cosa che li unisce è la grande reattività e velocità e i tempi di inserimento.
    Il nostro,che ha tutto questo, se guidato bene sarà al loro livello.

    • pier58 8 Febbraio 2016, 07:49

      Sono d’accordo su Odiete. Spero di rivederlo in Nazionale e nel Benetton?

  13. Giovanni 7 Febbraio 2016, 18:55

    Tanta tanta roba da parte di entrambe le squadre. Una battaglia pazzesca a cercare di superarsi, fino alla fine (anzi fino al 83′!). Staranno due giorni a rifiatare, ma alla fine dei conti – come sottolineato da altri – potrebbe essere l’Inghilterra ad approfittarne. Hanno dato il MoM a Stander e ci sta, io lo avrei dato a Faletau, ma ce ne erano almeno altri 3 o 4 in campo che meritavano (mi è piaciuto molto anche Jamie Roberts). Difese altissime ad anticipare loop ed incroci, Irlanda che forse poteva colpire sul finire del I tempo, quando Zebo non ha trattenuto il pallone in pieni 22. Certo venir ripresi dal 13-0 brucia, ma il Galles ha avuto il merito di non mollare un solo minuto nè fisicamente nè mentalmente.

  14. mauro-pv 7 Febbraio 2016, 19:16

    Finita di vedere ora, gran partita. Irlanda che parte a mille sapendo di dover mettere più fieno in cascina possibile perchè non ne ha per reggere 80 minuti a quel ritmo, come previsto infatti il galles si rifà sotto. Tutti i 30 in campo, più riserve, han giocato un gran partita. Per i verdi sugli scudi le terze, Henshaw e Earls.
    Forse forse il pari è il risultato più giusto.

    ps. oramai è chiaro che chi sostiene che per spettacolarizzare il gioco servono più mete non capisce nulla, ma proprio nulla, di rugby!

    • Stefo 7 Febbraio 2016, 19:22

      Se una squadra non puo’ reggere 0 minuti a quel ritno la aprtita la perde e di brutto…non mi sembra sia andato cosi’…forse intendevi qualcosaltro?

      • Stefo 7 Febbraio 2016, 19:23

        manca l’8 ovviamente…

      • mauro-pv 7 Febbraio 2016, 19:31

        l’Irlanda mi da l’idea di arrivare un po’ corta verso la fine, da lì la necessità di partire a cannone (mi viene in mente la famosa partita con gli ABs o quella al Millenium nel 6N 2013 (mi sembra 2013 quella del numero di Zebo col tacco per intenderci)) mettere più punti possibile e poi reggere all’eventuale ritorno. Certo non arrivano bolliti alla fine perchè comunque mettono giù una bella organizzazione in difesa, non vanno giù di schianto ma calano pian piano e il bottino messo all’inizio fa la differenza.

    • ginomonza 7 Febbraio 2016, 19:25

      Vallo a dire a chi le fa le mete e vince i titoli del mondo se non capisce niente di rugby !

      • Stefo 7 Febbraio 2016, 19:29

        gino con tutto il rispetto non credo tu abbai capito cosa critica mauro, parla dei cabiamenti di regole fatti e proposti per rendere piu’ “spettacolare” il gioco per le TV…decisioni che si basano sul dogma piu’ mete=piu’ spettacolo

        • ginomonza 7 Febbraio 2016, 20:16

          Può darsi che abbia frainteso, però si può apprezzare la partita di oggi e sono d’accordo ma si puó apprezzare ed io lo faccio, anche quello che accade al piano di sotto senza biasimarlo!

          • mauro-pv 7 Febbraio 2016, 20:35

            come dice stefo, e come sostengo io, più mete non vuol dire necessariamente più spettacolo, io nel mio piccolo ritengo spettacolare anche una difesa ben fatta, organizzata, che sale sparata, un grillotalpa, una bella mischia. il rugby è anche questo.

          • ginomonza 7 Febbraio 2016, 20:42

            Scusa mauro-pv ma secondo te giù al sud non sanno difendere?
            Perché non mi è chiaro il concetto!

          • mauro-pv 7 Febbraio 2016, 20:45

            no no, non mi riferivo all’emisfero sud, mi riferivo a commenti fatti (anche al “nord”), proposte di cambiamenti al regolamento,ecc, che sostengono che l’unico modo per rendere il rugby più appetibile, o spettacolare, per le TV e il grande pubblico, sia incrementare il numero di mete segnate. Per me non è l’unico parametro sul quale valutare se una partita è stata spettacolare. Tutto qui.

          • Stefo 7 Febbraio 2016, 20:56

            gino secondo me l’argomento e’ scivolato di mano, nel senso che non ci si capisce…o si mischuano due discorsi separati e forse si e’ sbagliato inizialmente parlando di nird v sud.
            per me, parlo per me e forse su mi sono espresso male, il discorso cge trovo sbagluato e’ il discorso “spettacolo” che secondo alcuni a caccia di ascolti tv si tiduce a piu’ mete=piu’ bello…io oggi ho visto una partita bellissima, uno spot per il rugby nonostante 2 mete sole, 5 offloads e basta (in base a scrum.com)…saro’ di bocca buona ma a io i discorsi pochi offloads, poche mete = rugby dea spussa li trovo assurdu.

            Ma ripeto forse ci si e’ persi sul discorso nord sud erroneamente quando il discirso almeno mio e’ diverso.

          • ginomonza 7 Febbraio 2016, 20:58

            Vabbè allora alla fine☺ possiamo concordare!

      • andycri 7 Febbraio 2016, 22:31

        D’accordo con Gino. A me luccicano gli occhi quando vedo giocare gli AB. Godo quando vedo i piloni neri correre e passare l’ovale che i neanche i nostri 3/4 ….
        Questo non vuol dure che la partita di oggi non sia stata bella. Anzi. Ma io preferisco quelli sopra

        • pier58 8 Febbraio 2016, 08:00

          È una poesia vedere gli ABs da quando entrano in campo a quando finisce la partita. Si vede che scorre nelle loro vene un dna che al nord non abbiamo. Tuttavia il Rugby è bello perché vissuto, interpretato e sopratutto giocato in maniere diverse.

  15. And 7 Febbraio 2016, 19:30

    È questo il meglio del rugby europeo? Io per 60′ (poi ho spento) ho visto due squadre che cercavano di sopraffare l’avversario fisicamente (Stander avra’ imparato oggi che il Test rugby e’ un’altra cosa)mediante l’autoscontro, ho contato un solo offload di Faletau e basta, francamente Allan&Campagnaro mi hanno fatto divertire di più..voi direte gran partita, in effetti lo è stata, ma sembrava più rugby league oggi, complice anche Garces che nn fischiava mai. Ma come, in Ing-Gal alla RWC aveva sempre il fischietto in bocca…oggi niente!

  16. malpensante 7 Febbraio 2016, 19:35

    Nordista fino al midollo, me la sono sofferta anche perché i gallesi ne avevano di più e c’è voluto tutto e di più per una Irlanda che ha scelto di portare su tutti i palloni, e di difendere senza impegnare troppi uomini nei bd, tanto quello fischia mai il tenuto (figurarsi il choke). Sexton anche oggi ha preso l’ennesimo colpo in testa, povero figlio sembra che abbia la calamita. Il pareggio è una bella grana per tutte e due e, a occhio, devono andare a vincere tutte e due in casa degli inglesi perché una porti a casa il 6N. A meno che non gli facciamo un favore noi, e sarebbe magnifico. Non solo mi piacciono queste partite ma il buon vecchio 6N, almeno per me, ha un fascino e una caratura emotiva che manco il mondiale. A me sono piaciuti i due centri verdi: partita di enorme sacrificio e intensità contro la coppia più forte che c’è in giro.

  17. And 7 Febbraio 2016, 19:35

    MoM a Stander? Ma se ha perso palloni importanti nei 22 avversari, magari negli ultimi 20′ che nn ho visto si è scatenato..

  18. Mr Ian 7 Febbraio 2016, 19:40

    nordisti, sudisti…discussione un pò priva di senso, sopratutto per due squadre allenati da due neozelandesi e che oggi hanno dimostrato un gioco molto downunder….

  19. Alberto Cracovia 7 Febbraio 2016, 20:04

    Comunque sia….. il finesettimana prossimo ci sarà da divertirsi tra l’Irlanda che va a Parigi e il Galles che ospita una Scozia, che sicuramente sarà abbastanza desiderosa di rifarsi dopo la prestazione di ieri ( anche se al momento tra Galles e Scozia, soprattutto a Cardiff, non credo ci sia storia).

  20. mic.vit 7 Febbraio 2016, 20:16

    potrei dire che l’avevo detto nell’altro post che sarebbe stata combattuta ma non lo dico 😉

    con questo pareggio il favore è all’inghilterra…anche perchè il galles è parso con una marcia in più però sappiamo tutti che spesso vanno in folle…

    l’irlanda come gioco c’è…un po piu di convinzione e qualche infortunato in meno e sarebbe della partita per la vittoria finale…

    ultimo appunto…ho letto qualche critica a garces…per me anche stasera ha dimostrato di essere il migliore…ha fatto giocare tanto due squadre che avevano tanta voglia di giocare ed il risultato finale è stato un match spettacolare…
    poi ha una gestione della mischia mostruosa…
    poite e clancy dovrebbero andargli a scuola…!!!

    • RigolettoMSC 7 Febbraio 2016, 21:50

      Sì, Garces é bravo perché é “consistente” ovvero fischia di qua e di là con la stessa misura che può anche non piacere ma almeno sai se sta usando yards o metri e nella gestione della mischia chiusa é un mago, forse il migliore dei “top referees”. Miracolosamente quando arbitra lui le mischie stanno in piedi.

      O.T. A proposito di yards e metri mi sono più volte domandato (senza risposta) su come il rugby, che fino ad una ventina di anni fa era giocato ad alto livello esclusivamente in Paesi britannici o di tradizione britannica (a parte la Francia), sia arrivato a misurare tutto in metri, mentre il calcio, anch’esso originario di quei lidi e da molti più anni internazionale (tanto é vero che un unico titolo mondiale é stato vinto da un Paese britannico, l’Inghilterra nel ’66, e rubacchiando pure) mantenga rigorosamente misure in yards…

      • mic.vit 7 Febbraio 2016, 22:29

        vero…ha sorvolato su di un sacco di situazioni di “tenuto” e “non in piedi” molto borderline..per ambedue le squadre…è vero che se desideri un gran match spera che lo arbitri uno bravo che sia in forma… 🙂

        per l OT …sai che non ci avevo mai pensato?

  21. Simo Simonis 7 Febbraio 2016, 20:37

    Gran bella partita! Di certo povera di punti spettacolari, ma di altissimo livello fisico tattico e mentale.
    Da quello che si è visto in campo direi che il Galles è la squadra che esce con un pizzico di rammarico in più..
    Entrambe ordinatissime in difesa; l’Irlanda aveva il vantaggio di poter godere del sostegno del pubblico… bellissimo sentire il boato degli irlandesi che trascinavano i loro 15 nel momento del forsennato attacco del Galles nel finale. Gli ultimi minuti sono stati di un intensità pazzesca, con qualche capovolgimento di fronte.
    Tutte e due concentrate a non concedere nulla, pochi rischi, praticamente zero offload. Sostegno sempre rapido e numeroso (soprattutto da parte del Galles), placcaggi durissimi. Opposto invece l’utilizzo che hanno fatto del piede: Irlanda sempre disposta a ripartire palla in mano da dietro, Gallese che invece ha tentato qualche risalita calciando.

    Match gustosissimo da seguire, livello molto alto… Spero vivamente che contro gli azzurri non ripetano queste prestazioni. 😀

  22. ginomonza 7 Febbraio 2016, 20:44

    Scusate ma solo io vedo che North ha smarrito la bussola? ☺

    • mauro 7 Febbraio 2016, 21:21

      Gino è andato a giocare a Northampton che non è Llanelli per tante cose. Una di queste è che giocano un rugby triste. Questo vale anche Jonathan Davies, non è più quello che mi aveva fatto brillare gli occhi.
      Se mi permetti, stasera ti scopro più tifoso del sottoscritto. Manca solo che Stefo critichi un arbitro e vi avrò infettati tutti.

      • ginomonza 7 Febbraio 2016, 21:30

        Mauro tifoso? Ti riferisce alla geografia?
        Forse mi vedi così ma volevo solo capire questo dualismo !
        Per me incomprensibile : io apprezzò il rugby ben giocato e i suoi stili indipendentemente dalle coordinate

        • mauro 7 Febbraio 2016, 21:49

          spero di non averti offeso… 😉

          • ginomonza 7 Febbraio 2016, 23:34

            Quando ci vediamo te ne accorgerai ! 🙂 😉

    • Mr Ian 8 Febbraio 2016, 08:10

      il rugby dei Saints è cambiato tanto quest anno, allargano meno il gioco e North ha pochi palloni giocabili a differenza dello scorso anno che toccava sempre la palla, con relative concussion….
      per Foxy Davies non vi preoccupate, l anno prossimo torna a Llanelli 😉
      Vogliamo parlare dei piloni del Galles? sia titolari che in panca hanno il futuro assicurato per i prossimi 10 anni…

  23. Andria 7 Febbraio 2016, 23:04

    Uno degli autori del blog ha più volte definito Galles Australia dei mondiali una bella, se non bellissima, partita.
    De gustibus.
    La stessa cosa la direi di questo match.
    Sono rimasto deluso dall’Irlanda.
    Il Galles ha fatto 80 minuti di autoscontri dimostrando una pochezza di idee talvolta disarmante in fin dei conti il grande slam del 2005 dista proprio 11 anni, i tempi di Gareth Thomas Gavin Henson e Shane Williams, gente che sapeva giocare con le mani sembrano appartenere non solo ad un’altra epoca ma proprio ad un’altra squadra.
    Quindi speravo che l’Irlanda ci mettesse qualcosa sul piano del gioco, che va bè, non è mai stato un inno alla fantasia, ma diavolo, almeno con Schmidt son spesso riusciti a trovare il modo giusto per giocare e far marcature pesanti.
    Per carità non proprio una brutta partita ma quelle belle sono diverse.

    • pesopiuma 7 Febbraio 2016, 23:50

      Concordo, posso capire che la partita sia stata a suo modo divertente, perché molto intensa, ma non bella. Personalmente, fare solo autoscontro diventa sterile dopo un po’, oltre che poco efficace.
      Galles sempre più noioso, il gioco di Gatland non prevede una variazione sul tema che sia una (e lo ha detto pure Munari in cronaca, sottolinenando le difficoltà gallesi nello spostare il gioco al largo). Sono 2 anni che vedo il Galles perdere partite che con 2-3 idee in più avrebbe potuto vincere…

  24. mezeena10 10 Febbraio 2016, 14:43

    sai che bello l’autoscontro..mah!
    forse la differenza sostanziale è nel modo di intendere il rugby, per alcuni è un gioco di abilità, per altri di combattimento..
    Gino anche al sud vincono picchiando e senza fare mete, vedi Bokke..
    ABs fanno tutto, giocano bene, difendono benissimo, attaccano meglio, menano quando c’è da menare etc..imparagonabili..
    ognuno ha il rugby che si merita! 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking