Esordienti, drop ed “episodio rubato”: il lungo post di Sergio Parisse

Il capitano azzurro affida a Facebook le proprie riflessioni 24 ore dopo l’impresa sfiorata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabiogenova 7 Febbraio 2016, 18:16

    Dalla a alla z, grande Sergio

  2. Hrothepert 7 Febbraio 2016, 18:20

    Grande giocatore, grande capitano e grande uomo, sono daccordo con lui a quel punto del match l’ arbitro non ci avrebbe fischiato un fallo a favore nemmeno se ci..sparavano (anche se io questa cosa non l’ ho ancora capita, il regolamento è sempre lo stesso, dal calcio di inizio fino al fischio finale.)!!!
    Il fatto del drop calciato, come il fatto di aver giocato un po’ da “solo” alla fine del match, secondo me, è figlio della frustrazione che gli ha instillato la sciagurata decisione del direttore di gara sulla punizione fischiata ai suoi danni e che aveva dato il vantaggio ai frogs.

    • 6nazioni 7 Febbraio 2016, 18:27

      Hrothepert d’ accordo su tutto, mi dispiace x i cardi, ma brutta partita da parte
      vs.

    • pier58 7 Febbraio 2016, 19:16

      D’accordissimo! Poi i ns bene amati dirigenti federali dovrebbero far sentirete la loro voce. Le regole non valgono per tutti ? Un po’ di rispetto non guasterebbe. Forza Italia del Rugby e grande il nostro Capitano.

  3. jazztrain 7 Febbraio 2016, 18:21

    ” in quel preciso momento della partita un calcio a favore,a mio avviso, non sarebbe mai arrivato..”

    Ha tentato, non c’è riuscito (a voler fare dello spirito avrei potuto dire che gli è mancato il colpo in canna) e si è assunto le sue responsabilità…

    Cheapeau, Capitano, sei stato grande ed hai avuto coraggio nell’assumerti le tue responsabilità sino alla fine.

  4. wolframius 7 Febbraio 2016, 18:21

    Per la cronaca, l’episodio rubato è una bestemmia detta mentre incoraggiava i compagni.

    • Hrothepert 7 Febbraio 2016, 19:28

      Allora ha ancora di più il mio apprezzamento!!!! 🙂

    • mauben 9 Febbraio 2016, 16:47

      abbiamo capito tutti male….
      nel cerchio in iniziale ha detto ai compagni :
      se manca poco al fischio finale ….” DROPPO IO “

  5. InMedianaStatVirtus 7 Febbraio 2016, 18:22

    Grande Capitano!
    Avresti meritato che quel drop entrasse, anche solo per tutto quello che hai fatto in tutta la tua carriera (e speriamo farai ancora il più a lungo possibile) e per ciò che hai sempre fatto per tutto il movimento (basta anche dare un’occhiata ai siti stranieri ed ai loro commenti sulla partita).

    Grazie ancora Capitano.

  6. socceria 7 Febbraio 2016, 18:23

    Grande Sergione!! Se serve a far andare le partite sempre cosi sentiti libero di imprecare quanto vuoi, almeno io, non ho nessun problema…

  7. gian 7 Febbraio 2016, 18:32

    ma ti prego sergio, stavolta non devi proprio spiegare niente, a partire dal linguaggio colorito al drop finale, chi critica come peccati queste cose non ha idea di cosa sia la competizione a qualsiasi livello, il drop i stava e te lo sentivi, bene così, il calcio non ce lo dava di sicuro perchè non stava richiamando nessuno

    • gian 7 Febbraio 2016, 18:36

      Ma alla fine hai cappito chi erano quei due. imbucati in spogliatoio? 🙂

  8. Appassionato_ma_ignorante 7 Febbraio 2016, 18:40

    Nulla da eccepire sulle parole del capitano. Anzi, parafrasando un altro grande che seppe rimanere tale nonostante praticasse uno sport dagli eccessi ben noti, aggiungo che “i drop li sbaglia soltanto chi ha il coraggio di andare a tirarli”.

  9. ermy 7 Febbraio 2016, 18:44

    Riposto, perchè mi pare assurdo continuare a mischiare le carte, Parisse ha giocato una gran partita, l’ultimo episodio l’ha cannato, punto! Perchè continua a tentare di giustificarsi? Deve coprire qualcuno? È una struttura di gioco che tutte le nazionali fanno (pure noi nel primo tempo, 3-0) non doveva inventarsi niente!

    ” Ma scusate, ci vuole molto ad inquadrare l’episodio drop per quello che è, senza strillare alle offese per il Capitano, etc,etc?
    Da che rugby è rugby il drop si prepara con un’azione penetrante degli avanti… poi il calciatore ( designato a priori, cosa che il mago Brunel aveva quindi fatto in allenamento) si posiziona sull’asse, o dove meglio giudica, e riceve palla per l’esecuzione. Nel primo tempo con Canna si era già eseguita questa struttura, con successo! Quindi? bastava ripeterla! Cosa c’entra la stanchezza o lucidità, se sei stanco e poco lucido, a maggior ragione, ti affidi al più fresco in campo, guarda caso Haymona! Guarda caso voluto fortemente dal Preside come apertura! Guarda caso messo in campo dall’umile servitore druido all’apertura!!! Quindi?
    Secondo la logica dei molti, e pure di Parisse in conferenza stampa, il drop dell’Inghilterra nella finale mondiale lo avrebbe dovuto fare Martin Johnson al posto di Wilkinson, e quello della finale di Heineken del Munster O’Connel al posto di O’Gara! Va bene, allora si fa così, se no qui si offende… “

    • ermy 7 Febbraio 2016, 18:47

      E poi ho aggiunto :

      “Parisse è lo skipper, il comandante, e deve far eseguire per il bene della squadra gli schemi studiati in allenamento, ripeto ( e lo sottolineano anche i giornali oggi) nel primo tempo la struttura era riuscita perfettamente e Canna aveva droppato bene, lui non si è preso nessuna responsabilità, ha solo fatto un gesto egoistico, è profondamente diverso! La responsabilità sua, in quel momento era di organizzare e sostenre al meglio i pick and go per creare la miglior piattaforma possibile per eseguire uno schema che doveva essere stato provato in allenamento ( forse questo il problema?), punto e basta!
      Non c’era da inventare niente!
      Il resto è folclore da rugby salamella!!!”

      • nuelma 7 Febbraio 2016, 19:27

        Sono perfettamente d’accordo con te! Nessuno dice che non può droppare anzi, ma era nella situazione sbagliata e nel momento non idoneo. Sicuramente e’ stata preparata in allenamento quella situazione (e anche bene direi) e sicuramente non era Parisse che doveva fare il drop.la prossima volta mettici l’ intelligenza prima che la faccia perché sei un Campione.

      • Hullalla 7 Febbraio 2016, 21:31

        Pero’ Canna era stato sostituito da poco e Haimona e’ forse meno abile a droppare di Sergio.

        Mi ricorda qualche anno fa quando si e’ dovuto improvvisare Mirco calciatore, e, di rimando, quando Mauro si e’ dovuto improvvisare mediano… a volte tocca improvvisare.

      • coco_1962 7 Febbraio 2016, 21:54

        quano sono d’accordo con le tue parole …. Parisse non avrebbe dovuto calciare quel drop e credo che anche lui lo sappia … Parisse avrebbe dovuto fare il suo lavoro come aveva fatto in modo stupendo ed eccellente fino al momento del fallo fischiato contro (doppio movimento suo, placcaggio alto francese) ma purtroppo, come spesso è avvenuto nel passato, si è fatto assalire dall’aurea dell’eroe senza confine e perdendo la testa, ha preso la decisione sbagliata. Peccato perchè fino a pochi minuti prima era stato il trascinatore e l’esempio per tutti. Il resto sono chiacchere: perchè Brunel (non vedo l’ora che se ne vada per non tornare mai più) a 3 minuti dalla fine ha tolto Canna uno dei pochi, magari nell’incoscenza del giovane, capace di prendersi le proprie responsabilità e sa droppare ? si è forse fatto male ? perchè l’arbitro non ha più fischiato tenuti ed entrate laterali dei francesi ? boh, chi lo può sapere. A lasciar l’amaro in bocca è che anche stavolta, dopo 80 minuti giocati a viso aperto, con la giusta fame e la giusta voglia e freschezza (certo gli errori ci stanno, non siamo gli AB), una scelta a dir poco azzardata, vanifica il lavoro di tutti. Invito coloro i quali in passato hanno chiesto al testa più e più volte di Parisse, ad essere coerenti.
        buon rugby a tutti

    • ignorante2013 8 Febbraio 2016, 10:06

      In effetti la palla sarebbe stata per Haimona che era in zona. Dubito che il game plan prevedesse Parisse come designato per un drop all’82° per vincere la partita.
      La cosa che più mi ha fatto pensare è stato quella di togliere Canna a 3 minuti dalla fine in una situazione di possibile drop di cui sopra.

  10. Stefo 7 Febbraio 2016, 18:45

    Purtroppo lo showbusiness ha portato le telecamer ovunque, siete fortunati Parisse che per il momento potete ancora andare al bagno in santa pace…

  11. nelly1450 7 Febbraio 2016, 18:54

    Una dieci cento bestemmie se servono per vedere un Italia così!

  12. Airone valle Olona 7 Febbraio 2016, 19:02

    Orgoglioso di un capitano ed un uomo vero come te!

    Sempre.

  13. davide p. 7 Febbraio 2016, 20:11

    non ti preoccupare sergione, alla prossima che vuoi fare un drop gori ti passa un’anguria…tranquillo.

  14. RigolettoMSC 7 Febbraio 2016, 20:17

    Beh…. Sergio (se posso chiamarti così) sapessi le bestemmie che ho tirato io dietro a quel bel tomo di Doyle… E non occorre essere stati in Veneto, se facessi una capatina dalle mie parti (Garfagnana) potresti sentirne sai quante, al bar, al mercato, in trattoria… Lo so, non é segno di una buona educazione, ma che ti posso dire se non che a volte una bella “madonna” detta col cuore aiuta a star meglio? 🙂

    E finiamola con la storia del drop, Sergio (ormai siamo amici… ) ha sbagliato, lo ha riconosciuto, se ne é preso la responsabilità. Evidentemente qualche automatismo non ha funzionato, succede. E dopo una tale prova di abnegazione e di attaccamento alla squadra da parte di TUTTI trovo il tono di certe critiche a dir poco ingeneroso.

  15. delipe 7 Febbraio 2016, 21:04

    Buonasera Capitano Sergio Parisse,
    Se posso permettermi ti rispondo qui perche non ho facebook, tweeter e mai li avrò, faccio fatica a rispondere agli sms 🙂
    Punto 1
    Meravigliosa partita la tua. Mio personale man of the match.
    Punto 2
    Credo che la buona prova dei quattro esordienti (dopo ovviamente la loro bravura e volonta) dipenda anche da te e da qualche altro vecchietto che ha trasmesso serenita, forza, coraggio e orgoglio di giocarti accanto. Esattamente, credo, come fu per te quando hai esordito e ci hai regalato anni infiniti di gioia con la tua forza e serieta.
    Punto 3
    Se mi permetti e senza alcuna vena polemica nei tuoi confronti, sarebbe utile riguardarsi la partita e fare un po di autocritica dentro te stesso.
    Punto 3a Come ha spiegato qualcun altro sopra, il drop e uno schema principalmente che dovrebbe essere deputato a chi ha maggior propensione e freschezza nonche valutato nella posizione giusta.
    A mio parere tu non eri in nessuna di queste tre condizioni. Non e un rimprovero sono dati di fatto.
    Punto 3b
    Sia nel fallo finale che hai perso le staffe con l arbitro giustamente. Fatto sta che per questo motivo eri poco lucido gli ultimi minuti.
    Ancor prima la seconda meta subita stavi protestando con l arbitro (come puo competere ad un capitano in campo) ma tutta la squadra e rimasta ferma e sorpresa della giocata francese.

    Le mie non sono critiche ingiuste ed ingenerose vorrei soltanto che valutassi l impatto che un nervosismo e una tua non freschezza puo generare. Tu che sei il faro piu di ogni altro, mi dispiace e proprio cosi!
    Per quanto tu sei quello che calma gli animi 80 minuti agli altri o incoraggia anche solo con lo sguardo…in queste occasioni, umane e del tutto giustificabili, hai sbagliato, mi dispiace. Questa e la mia rispettosa opinione.
    Resta la grandissima prova di tutta la squadra e del suo grande capitano che sono sicuro trascinera ancora per anni qursta nazionale.
    Motivo per il quale e ingiusto fossilizzarsi su queste critiche, sulle parole forti estorte da un mondo sempre piu invadente…piuttosto che parlare dell impegno, l abnegazione, il rispetto, la tenacia, lo spirito di gruppo, il non sollevare critiche inutili, il metterci la faccia, il cuore che si da in campo, ecc…ecc.. di cui tu rappresenti un orgoglio per tutti noi e con te gli altri prodi che ti hanno affiancato !
    Con stima,
    Ciao Capitano

    • ignorante2013 8 Febbraio 2016, 10:10

      Riguardatevi le partite di Parisse contro la Francia. Psicologicamente per lui sono deleterie. In quelle partite lui DEVE fare, DEVE essere perchè gioca contro i suoi avversari di sempre; spesso questo lo porta a strafare, alcune volte gli va bene, altre (molte altre) fa stupidaggini, gioca da solo perchè dev’essere l’eroe della partita.
      Sabato ha giocato una partita molto buona, ma con la testa non c’era.
      Punto

  16. Dusty 7 Febbraio 2016, 21:09

    Io però gli consiglierei la prossima volta di imprecare con “Codroipo”

  17. Sergio Martin 7 Febbraio 2016, 21:28

    Sergione è questo, e va preso con tutto il pacchetto. Ieri ha fatto una partita mostruosa, ciclopica; non solo: ha spinto gli altri a dare il massimo, e alla fine nessuno ha potuto lamentarsi dei giovani che venivano dall’Eccellenza. Anzi, siamo tutti qui a complimentarci con loro ed a rallegrarci per la loro prestazione. Sergione è quello che è e che conosciamo tutti. Sono anni che dà il suo enorme contributo. Tremo al pensiero di quando non giocherá in azzurro. Per me è un monumento, un’icona. Però, devo dirlo, secondo me ieri ha sbagliato a tirare quel drop, per tutta una serie di motivi che sono stati giá ben illustrati da @Ermy e da altri. Ma è lui il primo ad ammetterlo, magari tra le righe…Però è anche quello che ha guidato una squadra su cui nessuno di noi scommetteva (diciamolo, con tutto l’amore per quel cacchio di azzurro…) a giocarsela contro la Francia. Ci aspettavamo la scoppola, e invece stava per arrivare la vittoria: stavamo a tanto cosi’… E poi Sergione è anche quello che prende e si ferma con la moglie in un campo di mini-rugby per salutare una squadra di bambini (è successo pochi giorni fa), è quello che manda la clip di auguri per il compleanno tramite FB a un bambino che gioca a mini-rugby (un compagno di scuola di mia figlia; sua mamma me lo ha fatto vedere oggi). Ma cosa gli vuoi dire a uno cosí? Avrá sbagliato, ma è e rimane sempre un grande, e comunque se n’è assunto la responsabilitá. Andiamo avanti, Sergione, e pensiamo all’Inghilterra!

  18. Legionario 7 Febbraio 2016, 21:45

    Appoggio il Capitano in tutto e per tutto senza se e senza ma.

  19. berton gianni 7 Febbraio 2016, 21:45

    Detto internos, ma va ribadito che non abbiamo mica perso per via della sua scelta finale.
    Questo va chiarito, a scanso di equivoci.
    Meta galletta col dubbio del piede sulla linea laterale.
    Sfiga nera di Campagnaro a fine primo tempo.
    Fallo non fischiato a favore di Parisse che concede il calcio decisivo ai galletti.
    Conseguente Parisse fumantino e poco lucido, che arriva a calciare il drop alla scadenza.
    Queste sono i punti salienti, a io parere.
    Poi, propendo per giudicare come non giusta la scelta di un monumentale Parisse.
    Ed aggiungo che non comprendo chi dà per scontato che, nell’azione finale, l’arbitro non avrebbe mai fischiato fallo ai francesi.
    Come si fa a saperlo ?

    • RigolettoMSC 7 Febbraio 2016, 22:02

      Sull’ultima…

      Sai, se Parisse aveva questa sensazione qualche motivo c’era, negli ultimi minuti:

      – fallo piuttosto evidente degli avanti francesi che stappano con la nostra mischia avanzante (con sorrisetto di Castro che chissà perché mi fa pensare che il buon Martin fosse d’accordo con Sergio) e semplice reset,
      – manata in faccia a Sergio senza che J.P.D accenni alla minima piega (nel primo tempo un fallo simile di uno dei nostri che non ricordo era costato un richiamo oltre alla punizione),
      – un paio di entrate francesi un po’ più che dubbie nelle ruck finali passate senza neanche i classici richiami “roll away tackler” o “release white” che almeno una certa pressione su chi difende la mettono.

      Diciamo che il nostro capitano qualche elemento per prevedere che J.P.D. ci avrebbe fischiato una punizione a favore solo in caso di omicidio ce l’aveva…

      • berton gianni 7 Febbraio 2016, 22:26

        Però non c’è la controprova !
        Perciò solo solo supposizioni. Valide quanto si vuole, ma sempre solo ipotesi.
        Personalmente li avrei voluto vivere questi p. & g.
        Se penso che, sempre allo scadere, questa volta in vantaggio, anni fa vs la Scozia, siamo riusciti a tenere il pallone per quasi 4-5 minuti senza perderla…

        • RigolettoMSC 7 Febbraio 2016, 23:38

          Beh, la controprova non c’é mai. In tutte le situazioni della vita si decide in base alle informazioni, molto spesso alle sensazioni, del momento. Se hai fatto bene o male lo puoi sapere solo dopo. Posso dirti che, in piedi davanti alla tv (che seduto non potevo starci) nel comodo soggiorno di casa mia al caldo e con una birra in mano, ho pensato che Parisse abbia avuto fretta. Ma non ero in campo, non potevo quindi “annusare” il momento e in ogni caso riconosco umilmente che la mia sapienza rugbystica non vale un’unghia di quella di Parisse….. E il fatto che lui sia d’accordo in un certo senso con me 🙂 che alla fine non sia stata la decisione giusta mi rende orgoglioso….. 🙂 🙂

    • aristofane 7 Febbraio 2016, 22:39

      Campa ha sbagliato, secondo me, in quella situazione, con palla a disposizione la meta sarebbe arrivata.

    • il_killer_delle_lattine 8 Febbraio 2016, 15:58
  20. Maxwell 7 Febbraio 2016, 21:57

    Il capitano è stato il migliore.
    All’ultimo ha fatto una cazzata…… non saprò mai i VERI motivi….se ha perso la testa dopo il fallo subito ( @Berton ) se copre JB ( @Ermy ) se copre le “palle piccole ” di qualche compagno. …..
    Domenica c’è l’Inghilterra. ….. liberiamoci la testa e pensiamo a quello.
    Capitolo bestemmia.
    Ognuno è LIBERO di dire quello che vuole e le telecamere 2 minuti prima della partita devono farsi i cazzi propri.
    Resta il fatto che se avesse detto ad esempio :”fuori i coglioni che non siamo checche isteriche ” ci sarebbero interrogazioni parlamentari, il turpiloquio è completamente sdoganato e ce se ne può fottere del senso religioso di una parte della popolazione

    • berton gianni 7 Febbraio 2016, 22:00

      Ciao Max,
      su questo hai ragione.
      Pensa se avesse imprecato su Allah… 😀

    • aristofane 7 Febbraio 2016, 22:37

      Resta il fatto che Dio non mi pare una persona fisica o una parte della comunità italiana. “Checche isteriche”, invece, insulta personalmente una parte della popolazione identificandola come inferiore e oggettivandola come inaffidabile e umorale a prescindere. Con questo non dico che il turpiloquio sia da sdoganare in occasioni pubbliche (cosa che quella di ieri non era), ma che le due cose sono ben diverse da punto di vista del principio.

      • Maxwell 7 Febbraio 2016, 22:48

        una parte della popolazione ( circa 8 volte il popolo LGBT ) è religiosa… poi ognuno ha la piena libertà di pensarla diversamente da me

        • aristofane 7 Febbraio 2016, 22:55

          Ma da punto strettamente logico non c’è un’offesa diretta alla persona o alla comunità sminuendola. Inoltre la situazione storica, che è sempre rilevante, è ben diversa. Non mi pare ci siano molte discriminazioni nei confronti di Cattolici in Italia. Non sono una comunità identificata e inferiorizzata, da nessun punto di vista.
          Comunque non è questo il luogo adeguato a queste discussioni, come direbbe Gianni (non il Nostro):
          un abbraccio!

    • xnebiax 7 Febbraio 2016, 23:18

      Reputo le bestemmie un’offesa contro dio, non contro le persone religiose. (E poi le bestemmie vengono usate come esclamazioni più che altro).
      Invece usare luoghi comuni su gruppi di persone (“checche isteriche” o altro) offende un gruppo di persone.
      Nel senso, per esempio, il signor Rossi ha una Fiat Panda e gli piace la Fiat Panda. Se io dio “porca fiat panda!” offendo al massimo la Panda e non il signor Rossi.
      Se invece “non siamo nasoni isterici” offendo tutti quelli che sono nati con il naso grosso.
      Poi forse non è elegante bestemmiare, può darsi, ma mi piacerebbe che le persone non la prendessero come un’offesa perché non è rivolta a nessuno… o quantomeno non a loro.

      • RigolettoMSC 7 Febbraio 2016, 23:52

        Xnebiax ha scritto: “Se invece “non siamo nasoni isterici” offendo tutti quelli che sono nati con il naso grosso.”

        Ohibò!! Ma come si permette!!! 🙂

        In alcune parti d’Italia la bestemmia (Toscana, Veneto) fa spesso parte di un modo di esprimersi e quasi mai c’è una volontà reale di offendere la divinità o, peggio ancora, chi in questa divinità crede e ha fede. Ricordo che, quando ero un ragazzino, ci furono dei lavori piuttosti rilevanti nella chiesa del mio paese. Vi assicuro che ad ogni intoppo volavano certe invettive che la gran parte di voi si sogna, presente il prete ovviamente. E trattavasi di gente credente e frequentante le funzioni, anche per il fatto che il lavoro era pro-bono.

        Non voglio certo difendere la bestemmia, pur essendo anch’io un praticante purtroppo piuttosto assiduo, ma solo riportarla nell’alveo che le compete che é essenzialmente quello della buona educazione (non dirle, ovvio… 🙂 .

    • pesopiuma 7 Febbraio 2016, 23:36

      Mah, io trovo un po’ assurda la polemica su due bestemmie rubate dalle telecamere entrate in spogliatoio di soppiatto, un luogo dove di certo non c’è il linguaggio del catechismo, quando ci sono calciatori che lanciano IN CAMPO insulti razzisti all’avversario in match da mondovisione e non si beccano neanche un turno di squalifica, né critiche particolarmente severe dai giornali…doppia morale, come al solito.

  21. virx 7 Febbraio 2016, 22:32

    “…e ce se ne può fottere del senso religioso di una parte della popolazione”… giusto, alla faccia dei valori che il nostro sport da sempre sbandiera, così si fa!

    • Maxwell 7 Febbraio 2016, 22:49

      non vedo faccine e non capisco se mi fai il verso o cosa….. buona notte.

  22. xnebiax 7 Febbraio 2016, 23:06

    viva le bestemmie!

  23. ermy 7 Febbraio 2016, 23:56

    Ma, scusate, siete mai entrati la sera in un bar/osteria veneta/friulana? 🙂
    E quelle son quasi tutte persone che la domenica vanno in chiesa!!!
    Ma piantiamola con ‘ste cazzate e i novizi di Dmax imparino che lo spogliatoio del rugby non è quello dei calciatori o delle pallavoliste! 😀

    • pier58 8 Febbraio 2016, 08:14

      Proprio così, smettiamola! Siamo diventati tutti dei filosofi e political correct? O c’è chi ha tanto tempo da perdere?

    • jeekelemental 8 Febbraio 2016, 08:43

      La differenza tra quello delle pallavoliste e quello dei calciatori e che in quello dei calciatori c’è la parrucchiera!

    • bustergio 8 Febbraio 2016, 13:35

      ALT…. fermi tutti! mai entrati in uno spogliatoio delle pallavoliste ?? vola roba che manco vi immaginate!!

  24. sinistrapiave 7 Febbraio 2016, 23:59

    La cosa che fa veramente incazzare è un altra : noi per vincere dobbiamo stravincere . Ed ho detto tutto.

  25. jeekelemental 8 Febbraio 2016, 08:48

    Una cosa è certa, IMHO, le telecamere devono stare dietro la riga come in farmacia… ‘sta smania tutta moderna di mostrare tutto di tutti mi ha ben che stancato.
    Se il capitano avesse voluto far partecipe l’universo mondo avrebbe usato lo smartphone.

  26. demon1981 8 Febbraio 2016, 09:17

    Personalmente le parole di Parisse non mi trovano per r niente d’accordo..
    Quel drop per me é una mancanza di rispetto verso i compagni e tutto il movimento rugbystico italiano.
    Vorrei sapere quante squadre del 6 Nazioni avrebbero fatto calciare il proprio capitano anziché il giocatore più adatto.
    E cmq una squadra seria, nella peggiore delle ipotesi, sarebbe morta con l’ovale in mano cercando un fallo o le condizioni migliori per un drop…
    Potete essere una giornata storica per il rugby Italiano e.invece purtroppo si é trasformata nella.solita sconfitta onorevole..
    P.s. il capitano di una squadra devi si prendersi la responsibilità ma deve soprattutto portare rispetto e dare l’ esempio!!!

  27. giorgio66 8 Febbraio 2016, 10:09

    “…….mancanza di rispetto verso……tutto il MOVIMENTO rugbystico italiano”
    Premesso che ognuno puo’ dire cio’ che vuole, ma se si tratta di mancanza di rispetto verso il MOVIMENTO italiano ( tolti quei pochi intelligenti e consapevoli del disastro perpetrato dai molti…..)allora HA FATTO BENISSIMO , perche’ spiegami chi caxxo dovrebbe rispettare e perche’….per fortuna abbiamo un giocatore , che per come gioca a livello MONDIALE , fa ricordare e sapere a tutti che anche in Italia , si tenta di giocare a rugby…….altrimenti ci troveremmo nell’oblio come cile o spagna…..

  28. Alessandro77 8 Febbraio 2016, 10:23

    Sergio grande campione, ma avrei preferito vederlo lottare sul punto di incontro per prepare il drop di un compagno o un attacco al largo.
    Con lo Stade Francais non l’avrebbe mai fatto.
    Non è la prima volta che Sergio ha questi atteggiamenti di ricerca della gloria personale.
    Chiaramente il fatto di essere il miglior giocatore italiano di sempre gli da delle responsabilità in più che nel club non ha.

  29. Giovanni 8 Febbraio 2016, 10:38

    L’arbitro non aveva alcuna intenzione di darci quel penalty per il quale stavamo chiaramente giocando, per lo stesso principio per cui Lawrence non lo concesse alla Francia al Flaminio nel 2011, quando la loro mischia era avanzante e lui continuava a dire “use it”: te la devi conquistare con le tue capacità la vittoria, non cercando errori altrui.

    • Dusty 8 Febbraio 2016, 16:43

      E io mi ricordo che Munari disse che l’arbitro poteva (e non doveva) dare un penalty alla Francia. Ma non l’ha fatto.

  30. LIBECCIO 8 Febbraio 2016, 11:35

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale