Italia, verso il Sei Nazioni: Simone Favaro e Matias Aguero si chiamano fuori

Lo annunciano i due giocatori tramite i profili social. I convocati resi noti mercoledì

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabruz 18 Gennaio 2016, 17:49

    Brutta perdita Favaro. Aguero invece ormai ha un’età per cui deve poter essere sostituito

  2. pippuzzo 18 Gennaio 2016, 17:50

    Bè che dire. Basito. Una decisione attesa da parte di Aguero, e comprensibile. Favaro, non so… lascia un grande amaro in bocca, perchè, quando presente, è una delle anime della nazionale. A presto chiude e io ci spero.

  3. mistral 18 Gennaio 2016, 17:51

    discorsi da professionisti corretti, l’azzurro va bene, ma si deve anche pensare al presente ed a rispettare i patti con chi ci paga lo stipendio tutti i mesi…

    • Rabbidaniel 18 Gennaio 2016, 17:56

      Infatti. Spero non venga fuori qualche vecchio pistolotto retorico sulla sacralità della maglia azzurra.

      • carlo s 19 Gennaio 2016, 08:42

        Mi dissocio completamente da un commento del genere…

    • Stefo 18 Gennaio 2016, 17:59

      non mi e’ ben chiaro perche’ sarebbe da professionisti corrretti…facessero tutti cosi’ al mondiale ci andremmo io e te…sai che bellezza!

      • mistral 18 Gennaio 2016, 18:06

        corretti perchè non essendo al massimo ritengono di dover prima dare (o rientrare) per il club che li paga anche quando si “rompono” in nazionale, e poi (quando e se) affrontare anche il discorso nazionale…

        • albe 18 Gennaio 2016, 18:49

          @Mistral io il tuo ragionamento lo seguo sul fatto du rientrare, pero Favaro questo WE ha giocato, quindi rientrato sembra rientrato

          • mistral 18 Gennaio 2016, 19:12

            “Sono riuscito a recuperare molto bene ma non ancora al 100%. …quando si parla di indossare la maglia dell’Italia mi sento in obbligo di farlo nelle migliori condizioni possibili.” é lui che lo dice…

          • Hullalla 18 Gennaio 2016, 22:23

            E’ un po’ quello che ha detto Castro: mi piacerebbe, ma al momento non sono ancora nelle condizioni fisiche adatte a quel livello.

          • albe 19 Gennaio 2016, 07:25

            In effetti @mistral, son d accordo

      • Andria 19 Gennaio 2016, 08:20

        Bravo Stefo!

  4. Camoto 18 Gennaio 2016, 17:51

    Noooooooooooo
    Abbiamo troppi 6 e pochi 7 e lui non si discute.

  5. LiukMarc 18 Gennaio 2016, 17:56

    Direi che a questo punto Minto ri-diventa imprescindibile, e Sarto e Barbini possono ben aspirare ad un posto (btw, gran bella prestazione di Dove-Vai-Cosa-Fai a Londra ieri sera)

  6. fracassosandona 18 Gennaio 2016, 17:59

    ego quoque male cogito hodie:
    habilis ad barbaram cohortem habilis ad italicam selectionem…

  7. Stefo 18 Gennaio 2016, 18:03

    Aguero me l’aspettavo anzi pensavo proprio ad un contratto con rinuncia come ai tempi dei Saracens ma lascia aperta la porta per il futuro…di Favaro invece resto sorpreso…ache se la mette come ammissione di forma deficitaria.

    • balin 18 Gennaio 2016, 19:10

      D’accordo , spero che almeno Favaro non abbia la faccia di giocare a Parma in pro12 durante il 6N

  8. vecchio cuore neroverde 18 Gennaio 2016, 18:04

    Mi associo
    Se sei buono per il re lo sei anche per la regina
    È’ evidente. He la rinuncia all’azzurro è’ nei loro contratti e…
    Pacta Sunt servanda

    • ginomonza 18 Gennaio 2016, 18:15

      Concordo e basterebbe ammetterlo.

    • M. 18 Gennaio 2016, 18:18

      purtroppo è quanto temo anche io, però perché FAvaro sarebbe andato al mondiale? A questo punto non avrebbe potuto partecipare neanche a quello…

      Posto ovviamente che queste “clausole” contrattuali non sono legali…

      • ginomonza 18 Gennaio 2016, 18:20

        Perché al mondiale non dovevamo incontrare la Scozia al 6n si! ☺

  9. vecchio cuore neroverde 18 Gennaio 2016, 18:05

    Ma da favAro era lecito attendere un annuncio meno democristiano

  10. lupin 3 18 Gennaio 2016, 18:10

    glielo ha scritto mattarella …

  11. Stefo 18 Gennaio 2016, 18:13

    Castro
    Citta
    Rizzo
    Ghira
    Furno
    Vunisa
    Vosawai
    Allan
    Benvenuti
    Campagnaro
    Venditti

    seguira’ qualcunaltro

    PS: Parisse non l’ho dimenticato ma mi pare sia esclusa come cosa.

    • Stefo 18 Gennaio 2016, 18:14

      dimenticato il ? dopo qualcunaltro

    • LiukMarc 18 Gennaio 2016, 18:18

      Infortunati/indisponibili, esclusi o che giocano all’estero?

      • LiukMarc 18 Gennaio 2016, 18:20

        Ok, mi son risposto da solo, ho afferrato ora la tua domanda. Speriamo non ne segua nessuno (anche se Rizzo è fuori sicuro, Ghira e Furno non giocano dal mondiale e anche Venditti e Allan mi pare siano fuori al momento). Il più probabile è forse Vosawai

        • pippuzzo 18 Gennaio 2016, 18:59

          Vieni in verità ha giocato fino a fine novembre. Poi infortunato.

          • pippuzzo 18 Gennaio 2016, 19:00

            Furno intendevo.

    • balin 18 Gennaio 2016, 19:36

      ..? Ieri ho visto Cittadini contro Toulon, non averlo al 6N sarebbe molto grave, inserirlo in quell’elenco vuol dire questo?

      • Stefo 18 Gennaio 2016, 21:44

        Mi domando se qualcunaltro di quelli all’estero potrebbe fare un ascelta simile.

  12. M. 18 Gennaio 2016, 18:14

    Io onestamente non capisco. Se ti nasce una figlia, ok mica stai in ritiro 2 mesi secchi. Se non sei al 100% magari alla nostra attuale nazionale ci servi anche al 40%.

    La selezione la fa il coach.

    • Hullalla 18 Gennaio 2016, 22:28

      Parli della Nazionale? Quella che se ti infortuni ti arrangi con le spese mediche?

  13. xnebiax 18 Gennaio 2016, 18:19

    Commento forse un po’ cattivo: se una presenza in nazionale fosse pagata 2 o 3 volte quanto viene pagata ora, i giocatori si tirerebbero indietro?

    • xnebiax 18 Gennaio 2016, 18:20

      Nel senso, a me pare che Favaro soprattutto abbia paura di farsi male e poi non essere riconfermato dal club.

  14. mamo 18 Gennaio 2016, 18:21

    Chi ha visto la partita di Favaro ieri si è accorto che, poco dopo entrato, ha tentato un placcaggio e (così l’ho visto io) non ha avuto tempo di chiuderlo per una mostruosa tranvata che l’ha fatto rimbalzare all’indietro.
    Per chiunque altro, chiunque, sarebbe stata una concussioni da 1 mese di stop, come minimo; lui no, neppure un fastidio, si è alzato facendo pure finta di niente.
    Io a lui perdono tutto, anche un post democristiano nell’accezione storica del termine: ipocrita.
    Non me ne abbiano i blogghisti ex democristiani perché tanto ormai sono finiti i tempi delle battaglie. 😉

  15. albe 18 Gennaio 2016, 18:50
  16. carlo s 18 Gennaio 2016, 18:52

    Mah… qualche dubbio mi resta….

  17. gsp 18 Gennaio 2016, 18:53

    Aguero me l’aspettavo, favaro proprio no, ed e’ un problema molto serio. Spero si rimetta presto. Lovotti e Zanusso al 6n, e se lo meritano anche. Un altro 7 non lo vedo, immagino giochera’ Minto.

    • ginomonza 18 Gennaio 2016, 19:07

      gsp ma tu credi a Favaro?

      • gsp 18 Gennaio 2016, 19:36

        gino, penso che ci sia anche altro sotto. pero’ non c’e’ al 6n, e quello e’ il dato di fatto.

      • Hullalla 18 Gennaio 2016, 22:32

        Io credo che Favaro non sia ancora al 100% con la spalla.
        Poi ci possono benissimo essere pressioni da parte del club, della sua famiglia, amarezza per alcune situazioni (che io non conosco) che ci possono essere in Nazionale, eccetera. Ma credo anche che la spalla non sia ancora al 100%.

        • ginomonza 19 Gennaio 2016, 10:06

          Non va bene per la nazionale per il club si?
          Ognuno può fare quel che vuole ma basterebbe ammettere la verità ovvero quel che dice vcn!

    • fracassosandona 18 Gennaio 2016, 19:12

      se si rompe uno tra lovotti e zanusso (peraltro zero caps in due) a pilone sinistro ci resta il 50% di Demapiòn che non accenna a riprendersi (altro che un Favaro che non si sente al 100%…)
      favaro è allo stato insostituibile: mi auguro che chi sarà convocato al suo posto possa avere almeno l’80% della sua resa (o workrate come la chiamano quelli studiati che hanno fatto le scuole alte)… sicuramente il suo sostituto non gioca a Treviso sennò ce ne saremmo accorti…
      poi io sono troppo ignorante per capire la differenza tra un 6 e un 7 e in ogni caso credo che uno sia chiamato a fare quello che c’è da fare in quel momento a prescindere dal numero con cui è entrato in campo…

      dal 31 gennaio al 21 febbraio Glasgow se la deve vedere con Ospreys Ulster e Munster, dirette concorrenti per i PO… quegli incontri saranno un toccasana per la spalla… (ps: a Favaro farei un monumento e fa bene a mettersi a disposizione di chi gli paga lo stipendio… spiace troppo non vederlo vestire l’azzurro, ma credo sia la giusta ricompensa per chi lo aveva praticamente escluso dal mondiale)…

      adesso aspetto che a Biagi si riacutizzi l’infezione fungina sull’unghia del piede…

      • pippuzzo 18 Gennaio 2016, 19:31

        Se il problema fosse relativo alla esclusione dal mondiale allora tutto il comunicato sarebbe un capolavoro di ipocrisia non lo credo. È solo una scelta. Se sia dovuta a inconfessabili clausole contrattuali o a una convinzione dell’uomo lo so scoprirà in seguito.

        • xnebiax 18 Gennaio 2016, 19:53

          Per me le motivazioni possono essere tante oltre a quella comunicata.
          Favaro è libero di fare questa scelta. Spero i medici di Glasgow siano bravi, lui mi pare aver fiducia in loro.
          Il problema resta quello espresso da fracasso: e cioè a piloni sinistri senza Aguero siamo cortissimi (probabilmente al momento Brugnara è più forte di De Marchi), e a 7 Favaro è quasi indispensabile.
          Io metterei Barbini a 7, ma Baffo ci metterà Minto, o Zanni.

          • Stefo 18 Gennaio 2016, 21:45

            xnebiax tolte le rpestazioni poco esaltanti di De Marchi, come fai a dire che Brugnara a che questa stagione ha messo su 63 minuti di gioco e’ probabilmente piu’ forte?

          • pesopiuma 18 Gennaio 2016, 23:17

            Uno davvero buono a 7 sarebbe Barbieri, peccato che è disperso (nel senso che secondo me quello che si vede è il suo gemello brocco) da un anno e mezzo.

          • San Isidro 19 Gennaio 2016, 02:53

            @pesopiuma, gli anni passano per tutti, pure per Barbieri che, allo stato attuale, richiamerei in azzurro solo in emergenza…

      • gsp 18 Gennaio 2016, 19:47

        frac, il problema del 7 ce lo poniamo noi, invece Brunel ha dimostrato spesso di voler farne a meno tranquillamente. Mauro l’abbiamo salutato, Derby rotto. barbini non so se lo vedo pronto oggi. quelli sono. vediamo chi chiama.

        per quanto riguarda favaro, puo’ anche essere che ha capito di non avere il fisico dai 1500 minuti s stagione, tra nazionale e campionato. per quello andava tenuto assolutamente in Italia.

        • xnebiax 18 Gennaio 2016, 19:59

          Brunel ha dimostrato (nel caso non l’avesse dimostrato l’Australia di Cheika) che i 7 servono eccome e che Mauro doveva giocare molto molto molto di più al mondiale.
          Lui però persevera.
          Favaro probabilmente davvero non è al 100%. Ma ci possono essere delle concause alla decisione. Forse non ha voglia di impegnarsi per Brunel. Forse ha più fiducia nello staff medico di Glasgow che in quello della nazionale. Forse ha paura che Glasgow non rinnovi il suo contratto in caso si facesse male con la nazionale. Forse la nazionale paga troppo poco per rischiare. Non lo so. Sono solo speculazioni e ipotesi mie.

          • Hullalla 18 Gennaio 2016, 22:42

            Mauro era il piu’ in forma di tutti, quindi e’ stato tenuto tra panca e tribuna…

        • frank 18 Gennaio 2016, 20:41

          Forse non ci voleva più restare in Italia.

      • ermy 18 Gennaio 2016, 20:01

        Ah,ah! Ho pensato anch’io lo stesso! 😀
        Bisogna chiedere a Hro se conosce la sua pedicure! Ah,ah,aaaahhh!

  18. mkenny 18 Gennaio 2016, 18:57

    ed io che immaginavo di vedere anche solo per 1 minuto una terza linea da favola: favaro-barbieri-parisse.
    che peccato non vederli entrambi

    • frank 18 Gennaio 2016, 19:27

      il Barbieri del 7 posto in PRO12 della Benetton non si è piü visto…..Minto anche lui dal dopo infortunio non è piü stato lo stesso…..Zanni idem.

      Mi sa che una terza da favola come nel 2013 ce la sognamo per un bel po’

    • marcoV 18 Gennaio 2016, 19:27

      su un mondo ideale, in cui i giocatori non si rompono mai e stanno sempre al 100% della forma, mi sa che la nostra terza linea non potrebbe essere diversa da: Zanni – Favaro – Parisse.

      Favaro è, ad oggi insostituibile nel XV azzurro. Ho paura che anche da un punto di vista caratteriale abbia un peso paragonabile a quello di Parisse.

      Tra infortuni e attuali stati di forma, non navighiamo più nell’oro manco in terza linea…

      • pippuzzo 18 Gennaio 2016, 19:39

        Il 7 del futuro è infortunato a comunque è rimasto un anno di troppo o due in eccellenza. Purtroppo…

  19. cammy 18 Gennaio 2016, 19:37

    Quindi x il 6N ci manca un giocatore potenzialmente titolare, che giocherà x il suo club estero in una competizione dove giocano le franchigie italiane.. OTTIMO DIREI!

  20. giobart 18 Gennaio 2016, 19:43

    Due scelte condivisibili, è giusto che dopo tante battaglie Aguero si riposi un po’ e stia vicino alla famiglia, ed è giustissimo che Favaro si riprenda completamente dall’infortunio alla spalla, buon riposo ragazzi, sarete sostituiti degnamente.

    • ginomonza 18 Gennaio 2016, 19:53

      Secondo te lui non gioca con Glasgow durante il sei nazioni?

  21. Giovanni 18 Gennaio 2016, 19:50

    Favaro è lo stesso che venne escluso dai 28 e poi ripescato…a pensar male si è cattivi, ma ci si Jacques…

    • 6nazioni 18 Gennaio 2016, 21:22

      @giovanni le sfogliatelle e la pastiera aiutano la memoria.
      bingo.
      no buono x il mondiale no buono x il 6n. bavo simone io avrei fatto lo
      stesso.

  22. ermy 18 Gennaio 2016, 20:03

    Son convinto che se ci fosse il nuovo CT non ci sarebbero questi problemi…
    ma noi indefessi e imperterriti avanti col druido baffone. Cordialitè!

  23. edopardo 18 Gennaio 2016, 20:31

    dico una frecciatina:Non è che per sopratutto Favaro ci sia di mezzo la questione di assicurazione per infortuni quando si gioca in nazionale?E che quindi non vuole rischiare e si fa gli affari suoi…

    • Hullalla 19 Gennaio 2016, 00:12

      Non e’ una frecciatina: guarda un po’ come se la passano Canale e Mirco…

      • albe 19 Gennaio 2016, 10:05

        @hullala perche Mirko se la passerebbe male? Io capisco che l infortunio sia arrivato con la nazionale e me ne dispiaccio (come per qualsiasi infortunio) ma poi gli e’ stato fatto un biennale alle zèbre + convocazioni col seven… Non mi pare nulla, soprattutto se si considéra il livello non ritrovato

  24. Hrothepert 18 Gennaio 2016, 21:18

    Io la vedo come vcnv, hanno fatto il contratto con l’ accordo, sottobanco, di rinunciare alla nazionale durante il periodo del 6Ns.

    • Airone valle Olona 18 Gennaio 2016, 22:01

      “A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca”
      Visto che su si parlava di democristiani questa la diceva spesso uno di loro.
      Sto giro la vedo esattamente come hro e vcnv.
      Ci stava una spiegazione più diretta del tipo Glasgow crede in me più di quanto abbia mai fatto Brunel perciò voglio (devo?) ripagare la loro fiducia.
      Tutto legittimo ma dispiace veramente tanto e sinceramente la mancanza di Favaro mi spiazza parecchio.

  25. malpensante 18 Gennaio 2016, 21:46
  26. Stefo 18 Gennaio 2016, 21:50

    Non riesco a laciarmi prendere dalla febbre della dietrologia che vedo ha colpito parecchi…l;unico dubbio e’ su possibile clausole di rinunica alla Nazionale che pero’ dalle parole dei protagonisti non sembra esserci ma sembra una decisione solo per questo 6N che cade nell’anno in cui i giocatori han perso gia’ un periodo per i Mondiali.

    • 6nazioni 18 Gennaio 2016, 22:05

      stefo un mastino come simone si convoca subito…. brunello nella gestione del
      mondiale italiano e’ sotto lo zero.
      favaro e’ stato richiamato dai senatori.
      festuccia ancora grida vendetta.
      la gestione di bergamsco grande.
      il mangia rane prima va via e meglio e’ x il rugby italiano.
      mi ha deluso tantissimo.

      • Stefo 18 Gennaio 2016, 22:33

        6N non e’q eustione di Favaro al Mondiale oggi, che condivido per inciso.

        Favaro puo’ benissimo aver rpeso certo tipi d’impegni con Glasgow, un contratto che lo liberava per il Mondiale ma lo blocca per il 6N senza tante storie dietro. Aguero hanni fa ai Saracens firmo un contratto con rinuncia alla Nazionale e potrebbe essere cosi’ di nuovo con magari pero’ rinuncia solo durante le finestre internazionali all’intenro della stagione di club, o solo per questo 6N.

        • Hullalla 18 Gennaio 2016, 22:46

          Mi sa che hai confuso Aguero con Nieto.

          • Stefo 18 Gennaio 2016, 22:48

            Cavolo vero, grazie Hulla

          • Hullalla 19 Gennaio 2016, 00:13

            Succede 😉

    • Airone valle Olona 18 Gennaio 2016, 22:07

      Se è dico se veramente ci fosse immaginati le polemiche che scaturirebbe un’affermazione del tipo “firmando con Glasgow c’era una clausola di rinuncia al 6n lo sapevo e ho scelto così”.

    • Giovanni 18 Gennaio 2016, 23:09

      @Stefo: può darsi che il motivo sia quello spiegato nel tweet e null’altro. Però ieri Favaro ha giocato e mi pare strano che escluda ogni possibilità anche solo per le ultime due partite del torneo. Che, giusto per ricordarlo, sono il 12 ed il 19 marzo, cioè tra quasi due mesi.

  27. QUEO MAGRO 18 Gennaio 2016, 22:02

    mi pare che tra chi si sente italiano e chi si sente troppo tale qua si vuole un po’ forzare la mano o tirare indietro il fondo schiena…poi sappiamo tutti che la famiglia e la salute sono importanti ma io avrei detto queste cose prima al CT in separata sede (e magari così è stato) POI DOPO le convocazioni avrei detto le stesse cose assieme al JB che confermava.

  28. Darko 18 Gennaio 2016, 22:08

    Grande tristezza.
    Dopo quello che ho letto la mia stima verso il Signor Parisse si amplifica….quante volte poteva starsene a casa lui…..

  29. mauro 18 Gennaio 2016, 22:15

    ho superato da un pezzo i 35 (pur rimanendo più vicino a questi che ai 100, va bene così Presidente?) da pensare di saper legggere le veline democristiane, senza per questo farmi sfiorare dal dubbio della dietrologia.
    Parlando di Simone Favaro da Zerobranco, uno con i coglioni, penso che l’abbia giurata al vecchietto dentro la vasca dei pesci rossi e che abbia rinunciato a fargliela pagare subito, solo perchè il mondiale “era uno dei miei sogni fin da bambino e non capita tutti i giorni di riuscire a realizzarli”.
    Ora il macigno dallo stomaco se lo può togliere. Si tratta di capire se è legato solo al buon vecchietto o anche al capitan Fracassa che comanda in FIR, in tal caso il finale sarà il medesimo di Nitoglia. Basta pazientare fino a giugno…

    • Stefo 18 Gennaio 2016, 22:30

      mauro faccio 40 anni qeust’anno, le veline demcristiane le ricordo anche io e dico una cosa che anni fa non avri mai pensato di dire: vista la classe politica attuale mi mancano 🙂

      Tolte le battute, una cosa non mi e’ chiara se avesse voluto togliersi il macigno lo poteva fare oggi, tanto finito il 6N se ne va e verra’ cumunicato to il tecnico del futuro (che tutto il mondo e’ anche gia’ sicuro di sapere chi e’)…ora perche’ cavolo avrebbe fatto il democristiano se il suo obiettivo e’ rivalersi su Brunel?

      • Hrothepert 18 Gennaio 2016, 22:45

        Cavolo buon per voi, siete dei…giovanotti!!!

        • mauro 18 Gennaio 2016, 22:53

          Hro, non so quando è stata l’ultima volta che la vecchietta di turno mi ha apostrofato con “senta giovanotto…”
          Ma non mi offendo se mi dai del giovanotto

      • mauro 18 Gennaio 2016, 22:51

        tu chiamala, se vuoi, diplomazia.
        Per il resto pensa che sono riusciti a farmi rivalutare anche il diavolo di Andreotti…
        Ah, posso sempre sbagliarmi, magari non è una velina democristiana ma una velina rossa 😉

  30. vecchio cuore neroverde 18 Gennaio 2016, 23:01

    bimbetti, altro che giovanotti

    aguero ham l’eta’ che lo mette da parte
    favaro è il mio preferito, ma dopo questo rifiuto – se le regole, non scritte, son regole – dovrà essere la nazionale a non chiamarlo piu’, anche se fosse indispensabile.
    la nazionale è di chi la merita, e chi la rifiuta, senza peraltro giustificazioni di carattere medico comprovate, non deve piu’ metterci piede
    ma una federazione ridicola questa regola – non scritta – non sapra’ mai diffonderla ed applicarla

    • mauro 18 Gennaio 2016, 23:05

      bimbetti,seee… quando tu vincevi lo scudetto io ero già entrato nel club di cui sopra per cui, pur se a malincuore, ti lascio la stecca mio caro vcn

      • fracassosandona 18 Gennaio 2016, 23:55

        Non mettetela su questo piano o la redazione affiderà la rubrica “necrologi dei commentatori” a Pastonesi sulla spalla destra del sito.
        La chiamerà “Ha passato l’ultimo post”.

    • Hullalla 19 Gennaio 2016, 00:17

      Queste regole non scritte non ha saputo applicarle nemmeno la Union Neozelandese…

  31. cangurugby 19 Gennaio 2016, 00:07

    I problemi sono due:
    1. Favaro ha problemi cronici alla spalla. Nelle ultime stagioni ha giocato a sprazzi perché era sempre infortunato. Se ci fate caso ormai non chiude più il placcaggio. Lo staff di Glasgow lo ha portato al mondiale e lui si sente in debito oltre a non essere in forma (e anche ieri purtroppo si è visto).
    2. Per come gioca Favaro è come se ogni tre partite facesse un incidente stradale. Non finirebbe la stagione giocando al massimo il 6 Nazioni secondo me.

    Tolto questo rimane la mia ammirazione per il modo di giocare e la tecnica difensiva. Amen se non giocherà in nazionale. Se non sta bene fa bene. Sennò poi lo spremono e su frega un altro anno di carriera solo per cercare di battere la Scozia.

  32. San Isidro 19 Gennaio 2016, 02:45

    Per Aguero da una parte me lo aspettavo, d’altronde ha anche i suoi anni, tuttavia, vista la situazione dei piloni sinistri, avrebbe potuto far comodo un’altra finestra internazionale, gli auguro comunque un bel finale di carriera a livello pro con il suo club…
    Per Favaro naturalmente mi dispiace, capisco il non recupero al 100% alla spalla, ma mi pare di capire però che a Glasgow continuerà a giocare in questo periodo e allora è un’autoesclusione dal gruppo azzurro che non comprendo fino in fondo, altro conto sarebbe stato se avesse detto di fermarsi per due mesi dal rugby giocato per dedicarsi completamente alla riabilitazione, qualche dubbio comunque, come altri sopra, ce l’ho pure io sulla vicenda…le decisioni personali ad ogni modo vanno rispettate, certo, per l’Italia è una perdita non da poco in terza linea…Favaro tuttavia dice che tornerà disponibile per l’azzurro quando avrà del tutto risolto i suoi problemi, allora spero proprio che al tour estivo ci sia…
    E in tutto questo non dimentichiamoci che Castrogiovanni la settimana scorsa ha detto di non sentirsi ancora pronto per il livello internazionale dopo l’operazione, da vedere quindi se Brunel lo convocherà…

    • carlo s 19 Gennaio 2016, 08:45

      Aguero è argentino e va bhè, ha giocato con la Nazionale perchè era in Italia, capisco che non sia una priorità non gli abbiamo neppure rinnovato il contratto, ma da Favaro no, non è accettabile una dichiarazione del genere.

  33. 100DROP 19 Gennaio 2016, 08:05

    Il comunicato di Favaro mi lascia un po’ perplesso. Forse perché aspettavo questo 6N solo per vederlo giocare e vederlo in campo lo scorso finesettimana mi aveva molto confortato. Ma tutti questi “malati” e/o “indisponibili” mi lasciano molto dubbioso: non è che si si stanno tirando un po’ indietro da questo 6N con un CT in partenza, ed una nazionale senza idee e nessuno che ne da?

  34. abelinatoarrogante 19 Gennaio 2016, 08:20

    tutti i commentatori che scrivono di clausole volute dai warriors farebbero bene a riflettere prima e magari andarsi a rileggere le parole di Parisse sulla polemica premondiale tra giocatori e fir: “Sul piatto c’era ben altro, questioni ben più importanti come la tutela assicurativa e la salute. Un giocatore ha l’obbligo di pretendere di essere tutelato e quando non c’è chiarezza è normale impuntarsi. Queste certezze sono per noi fondamentali.”
    i nodi vengono al pettine e sopratutto per chi, come Simone, abbia avuto infortuni consistenti e sia nel pieno di un’esperienza rugbistica\professionale di altissimo livello certi ragionamenti nascono senza bisogno di clausole imposte dal club.

  35. vecchio cuore neroverde 19 Gennaio 2016, 08:50

    si chiude, tutto legittimo
    ma la FIR dovrà imporre il veto a nuove convocazioni del giocatore
    altrimenti quelli che rispondono alle convocazioni passano per fessi

  36. M. 19 Gennaio 2016, 09:04

    Ma Favaro non ha giocato l’ultima di Champions Cuo e se sì (sì, ha giocato 23 minuti) di cosa stiamo parlando?

  37. noncredo 19 Gennaio 2016, 09:40

    Chi semina pioggia raccoglie tempesta ! Gestione sconsiderata e farlocca del parco giocatori italiano che già sono pochi

  38. umberto 19 Gennaio 2016, 09:43

    Lasciando stare i commenti da dietrologia, quante volte in altri sport atleti hanno rinunciato a partecipare a manifestazioni con la nazionale perchè non al massimo della condizione? Io ne ho visti parecchi casi, senza per questo diventari dei “traditori della patria”.

    • 100DROP 19 Gennaio 2016, 09:57

      Non c’è dubbio. Il problema è il numero e la concomitanza.

    • ginomonza 19 Gennaio 2016, 11:17

      Umberto mica vero quel che dici.
      Nel calcio vieni convocato sottoposto a visita e se non abile te ne torni a casa!
      Favaro, così come Aguero, si è autoescluso con una scusa ridicola considerato che gioca e giocherà durante il 6N visto che Glasgow per quello lo ha preso!
      Ha ragione VCN !

      • umberto 19 Gennaio 2016, 12:49

        Tu dici nel calcio, ma io parlo di altri sport che conosco da vicino, perchè li vivo. Ripeto che più di una volta ho visto atleti, non infortunati, rinuciare a campionati del mondo, europei o altro per svariati motivi; senza per questo essere tacciati di “alto tradimento”.

  39. vecchio cuore neroverde 19 Gennaio 2016, 13:25

    ma quale tradimento
    se rifiuti una convocazione preferendo giocare dove ti (giustamente) pagano
    non puoi piu’ essere convocato
    è la nazionale che dà lustro ai giocatori, non viceversa
    quindi favaro giochi dove vuole, resterà un giocatore che ammiro, ma sarebbe ipocrita tollerare che un azzurrabile rifiuti la convocazione senza sottoporsi neppure alla visita medica
    e questo vale anche per quelli che rifiutano una convocazione con le giovanili azzurre (i due giovanotti di leicester, se non sbaglio)
    puoi essere anche il migliore del mondo, ma se ti chiami fuori per tuoi calcoli, se ne chiama un altro
    come dicono gli ABS la maglia non è tua, la porti per un periodo, perchè te l’hanno consegnata quelli che prima di te l’hanno indossata, e la consegnerai a chi dopo di te la indosserà

    • ginomonza 19 Gennaio 2016, 14:06

      Concordo al 100% !

    • mistral 19 Gennaio 2016, 15:06

      @VCNV, non è che voglio difendere Favaro a prescindere, ma lui non ha “rifiutato” alcuna convocazione, ha semplicemente anticipato i tempi, onestamente premettendo che non si sente al 100% per la nazionale… a meno che Brunel abbia già fatto le convocazioni e tutti quanti noi, On-rugby compreso, non ce ne siamo accorti… che poi sia la nazionale a dar lustro ai singoli, o che a volte i singoli facciano magre figure a causa della nazionale ci sarebbe da discutere, ma questo è un altro approccio…

      • vecchio cuore neroverde 19 Gennaio 2016, 15:13

        Chiamarsi fuori equivale a declinare la convocarine

        • mistral 19 Gennaio 2016, 15:29

          …ma se non sei ancora neanche convocato come fai a rifiutare? …al massimo sei colpevole di presunzione, se dici “no, grazie” partendo dal presupposto che sara automaticamente tra i convocati pur non essendolo ancora, ma da li a ledere l’onor patrio ce ne passa…

          • ginomonza 19 Gennaio 2016, 16:50

            Si chiama mettere le mani dietro per pararsi il c..o.
            Evidentemente non aveva detto niente a nessuno!

      • ginomonza 19 Gennaio 2016, 15:28

        Mistral ma sei serio o scherzi….

        • mistral 19 Gennaio 2016, 15:30

          …a volte son serio, a volte scherzo, a volte sono indifferente, dipende… 😉

    • malpensante 19 Gennaio 2016, 16:08

      E su questo, non penso ci sia da discutere. Se non sei arruolabile, lo dicono prima di tutto il medico, e poi l’allenatore.

  40. Danthegun 19 Gennaio 2016, 14:57

    Massimo rispetto per entrambi e le loro necessità sono ovviamente legittime.

    Al netto di questo credo che, proprio perchè stiamo parlando del 6 nazioni la disponibilità doveva essere comunque data (con riserva). Augero forse lo possiamo più o meno agevolmente sostituire. Come Favaro al momento non ne abbiamo.

    Se avessero rinunciato al tour nelle americhe nulla da dire, il fatto che abbiano rinunciato al 6 nazioni mi dispiace un tantino di più.

  41. il carogna 19 Gennaio 2016, 15:36

    dai Simone, vieni a giocare per noi, casomai ti rompessi, ti puoi scegliere tutte le cure e le riabilitazioni che vuoi.
    tanto te le paghi tu.
    poi ovvio puoi metterele nel rimborso spesa ,non c’è problema.
    se non ti riaggiusti più, ti si trova anche un posto alle zebre casomai.

  42. F.A.L 19 Gennaio 2016, 17:39

    Grande Simo!!! Buona stagione ed avventura con i Warriors..te lo meriti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale