Champions Cup: prima vittoria europea di Leinster contro Bath

All’Rds finisce 25-11: fra gli irlandesi bene il giovane prima linea Tracy. Venti punti per Ian Madigan

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 16 Gennaio 2016, 21:58

    Mi ero recato allo stadio preoccupato, vuoi per il freddo vuoi perche’ pur condividendo la scelta di Cullen di andare coi giovani temevo una bella pettinata da parte di un Bath che era ancora in corsa…ed invece…invece una prestazione splendida di squadra resa ancora piu’ bella proprio eprche’ i giovani sono stati chiave in questo successo…una prima linea di eta’ media 22.6 anni ed una terza di eta’ media di 23.6 anni, con in piu’ Molony, McGrath e Ringrose tutti han giocato benissimo dando quindi oltre alla felicita’ della vittoria ottimismo per il futuro…anche se ovviamente arriveranno giornate peggiori e son tutti da rivedere a questi livelli. Fatto il loro lavoro poi l’entrata in campo di pezzi da 90 come McGrath, Moore, Cronin, O’Brien hanno dato la spallata finale all’avversario.

    Scritto spesso da un mesetto o piu’ ma la difesa ormai e’ veramente una sicurezza, McQuilkin ha ripreso dove ha lasciato qualche anno fa, placcaggi buoni ed in avanzamento, ottimo lavoro su bd dove ora arriviamo a cntestare bene e velocemente, il tutto mischiato al marchio di fabbrica irlandese del choke. In attacc anche cresciamo ci si prova sempre ma adesso si vede un miglior lavoro a suporto nella pulizia della ruck e nella capacita’ di rimettere il pallone in gioco velocemente (ed oggi McGrath ha fatto veramente bene, ho rivsto il mm che tanto mi era piaciuto a livello Under). Ripeto un’altra cosa, Kirchner da estremo e tutta un’altra cosa che da ala, quando scheirato nel suo ruolo di estremo questa stagione ha sempre fatto bene, anche oggi.

    Cullen sta veramente crescendo nel ruolo di Head Coach e come lui anche gli altri due “rookies” parte dello staff tecnico Fogarty e Dempsey…il gioco migliora, la resa dei set pieces anche e stanno facendo questo inserendo un bel numero di giovani…siamo solo all’inizio ed arriveranno giornate meno belle ma per il momento penso non si possa negare che stiano gestendo bene questa fase di transizione e stiano facendo un buon lavoro.

    Bath…solito problema di capire i meriti di chi ha vinto, ed i demeriti di chi ha perso…ci hanno provato a muovere la palla ed attaccare con quella batteria di 3/4 ma a parte 2-3 bei breaks son sempre stati limitati benissimo e da un certo punto in poi son sembrati veramente non sapere che pesci pigliare.
    Anche sui bd messi sotto, Louw oggi un’ombra del giocatore che di solito e’, ma come lui molti altri. Si chiude qua praticamente la loro corsa in Champions Cup e si chiude con una prestazione veramente incolore al di la’ dei nostri meriti. In abse a varie aprtite viste questa stagione mi resta l’idea di una squadra a cui manca nel pack qualcosa per essere una vera contender europea…Charteris e Faletau sono un buon inizio da questo putno di vista.

  2. mistral 17 Gennaio 2016, 09:56

    sembra quasi paradossale, ma dal girone che sulla carta era il più duro ne uscirà ai quarti (e forse non giocherà neanche in casa) una sola… oggi RCT e Wasps devono assolutamente vincere, sarà una bella gara… si prevede tempo splendido, con vento a raffiche, i calciatori degli inglesi saranno un po’ danneggiati, quelli del Tolone per niente…

    • Stefo 17 Gennaio 2016, 12:08

      PAradossale? Direi che era socntato che ne sarebbe uscita solo una e con grandi probabilit’a non con un putneggio alto…se no che girone di ferro sarebbe stato?

  3. Mr Ian 17 Gennaio 2016, 10:55

    Avevo scommesso sulla vittoria del Leinster, non so perchè me lo sentivo..
    ieri Greenwood parlava dell involuzione di Bath dallo scorso anno ad oggi, come sia calata in maniera preoccupante la loro capacità realizzativa.
    Certo non aver un pack avanzante o dominante si ripercuote su tutto il gioco d attacco…complimenti ancora ai giovani di Leinster

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup