Pro12, Benetton Treviso: ufficiale, Umberto Casellato esonerato

Lo comunica il club veneto. Il ruolo di capo allenatore sarà affidato a Marius Goosen

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 4 Gennaio 2016, 12:25

    Scusate una domanda via l’allenatore ma rimane il capo della struttura tecnica…
    Tanta confusione
    Comunque auguro tutto il meglio a Casellato

  2. try 4 Gennaio 2016, 12:25

    Come volevasi dimostrare.
    Cosa cambia con Goosen?
    E si che lo abbiamo anche già provato.

    • Katmandu 4 Gennaio 2016, 12:26

      Con Goosen non cambia nulla purtroppo dato che era lui il capo di tutta la baracca, non si vuole lavorare per il futuro da oggi

      • try 4 Gennaio 2016, 12:29

        spero e voglio crederci, che non potevano mettere da subito quello che allenerà il prossimo anno

  3. And 4 Gennaio 2016, 12:28

    come ho già detto, mi aspettavo le dimissioni. Il cambio di allenatore mi pare nell’ordine delle cose, la 22a sconfitta è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La squadra rimane imbarazzante a mio avviso (non ci sono ali, aperture di ruolo e le seconde/terze linee hanno avuto scarso rendimento) ma forse da questi giocatori si può tirare fuori qualcosa di meglio.

    • Katmandu 4 Gennaio 2016, 12:30

      Scusa and per quanto condivisibile, mi chiedo delle 22 sconfitte perchè a pagare deve essere Casellato e il suo capo no? Anzi gli si ampliano ancora più le sue competenze

      • And 4 Gennaio 2016, 12:34

        te l’ho già spiegato nell’ultima frase. Ad esempio perché Steyn nn gioca?? Perché McLean che è imbarazzante adesso gioca? La squadra è scarsa ma certo peggio di così..nel rugby la differenza la fanno un insieme di dettagli e allo stato attuale delle cose io mi aspetto una reazione. Certo Goosen non lo so non mi convince ma sono speranzoso.

        • Katmandu 4 Gennaio 2016, 12:50

          And comunque il DOR è sopra all’allenatore e perchè fino ad ora non è riuscito a tirare fuori molto?

          • Francesco.Strano 4 Gennaio 2016, 12:56

            Te lo dico io perché gioca…….

            Perché in ” PROSPETTIVA NAZIONALE” il signor Brunel vuole giustamente gente RODATA….e visto che STEYN non gli serve ( le terze linee abbondano prima di lui) non gioca, semplice.

            Una volta c era il super10 e c era un Po di meritocrazia… I migliori venivano scelti, non in base alla squadra di appartenenza… Notate sia ancora così? Si pesca da sole due squadre….. Che motivazione dovrebbero mai avere in nazionali sapendo che, male o bene, saranno pescati…… Aprite gli occhi

          • pesopiuma 4 Gennaio 2016, 13:05

            Beh, è vero che il DOR è sopra, però l’effettiva guida tecnica, “di campo”, di quotidiano allenamento rimane l’allenatore.
            Mi sembra in questo caso valga un po’ l’analisa fatta per Brunel con la nazionale azzurra: per diversi motivi, seppur non tutti ascrivibili a Casellato,a partire dal mercato (che comunque lui mi sembra abbia avallato) il progetto tecnico non si è realizzato.
            Nello specifico è difficile non ritenere responsabile Casellato della totale assenza di una anche elementare identità di gioco della sua squadra, di aver consapevolemente accettato il mercato con l’assenza di un vero dieci, di ali autentiche,di seconde linee onestamente non all’altezza, e di aver bocciato dopo poche partite alcuni giocatori (tra cui l’unico 10 di ruolo, seppure fosse una scommessa). Poi può anche essere che in società avesse fatto presenti tutte queste lacune e non lo sappiamo, magari ora si tirerà fuori qualche sassolino, ma rimane la sensazione che mettendo tutti i giocatori al loro posto avrebbe potutto fare di più, dopo mesi non c’è un’idea di gioco definita, neppure semplice.

          • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:19

            Avallato…sarebbe bello conoscere chi avesse richiesto lui e cosa si sia sentito rispondere. “Questo è il budget, si arrangi con chi le mettiamo a disposizione”. Ma forse non lo sapremo mai…

        • bangkok 4 Gennaio 2016, 13:02

          Sai @And, ci stavo pensando giusto stamattina, in particolare sul perché far giocare l’ombra di McLean a 15 spostando Hayward che andava a mille. Non è che in vista 6N altrimenti ci troveremmo con un estremo che ha fatto solo panchina??

          • pesopiuma 4 Gennaio 2016, 13:11

            Sinceramente, del McLean di adesso è meglio Palazzani a 15.
            A questo punto, se devono valere le indicazioni per la nazionale, aveva più senso mettere McLean all’ala con Hayward estremo e Ambrosini 10. Almeno ognuno al suo posto con il doppio estremo come Brunel ha sempre usato in nazionale. Contemporaneamente si sarebbe testato davero Ambrosini per un po’ di mesi per decidere definitivamente se vale il livello o deve scendere in eccellenza.
            Quest’estate era chiaro che si sarebbe provato l’assurdo esperimento di McLean 10. Ma sapendo che poteva non funzionare dovevi averi un piano B.

          • gsp 4 Gennaio 2016, 13:26

            stando a ieri, penso si possa dire che e’ cosi’. pero’ palazzani ha fatto solo una partita. e soprattutto c’e’ anche un problema a 9. quindi se per Brunel palazzani e’ riserva di Gori, o magari parte titolare perche’ Gori non e’ pronto, Palazzani le prossime dovra’ giocarle tutte da 9.

          • gsp 4 Gennaio 2016, 13:27

            insomma non vedo alternative a luke a 15 al momento. peccato per l’infortunio di Violi che avrebbe cambiato un po’ di cose.

  4. And 4 Gennaio 2016, 12:30

    copio e incollo il mio post, un tempo Franco Smith nn faceva certo rugby champagne, però con la stoffa che aveva cuciva una buona tela. Il pack era devastante, giocatori come Rizzo e Barbieri (Budd segno 3 mete una volta!) facevano la differenza, Botes-Burton davano ordine, gioco dei 3/4 cosi così ma quel folletto di Brendan Williams inventava qualcosa. Adesso cosa c”è?

    • lemansky86 4 Gennaio 2016, 12:38

      Aaaaaaahhhhh! Bei tempi quelli… davvero bei tempi…

    • Katmandu 4 Gennaio 2016, 12:48

      Io alll’ultima di Smith (col caligo) ero presente, li però c’è stato un lavoro durato anni che non è stato migliorato anzi l’ingresso di nuove regole in mischia ha di fatto prima depotenziato il gioco di TV, laffaire regiions e poi la pochezza della dirigenza che non ha investito su uno staff adeguato ha fatto il resto
      Ma non è che prima erano tutte rose e fiori

    • cammy 5 Gennaio 2016, 00:15

      non c’è rizzo.. barbieri e budd sono più di la che di qua… botes e burton non sono stati sostituiti.. ma senza andare troppo anni in là.. rispetto lo scorso anno mancano sia favaro che campagnaro.. due giocatori che potrebbero giocare titolari in quasi tutte le squadre del pro12.. sostituiti da riserve o riserve delle riserve di altre formazioni.. vedi un pò te quanto conta l’allenatore..

    • San Isidro 5 Gennaio 2016, 04:38

      @And, se non te ne sei accorto, i tempi sono cambiati, alcuni di quelli che hai citato non ci sono più e tutti gli altri hanno qualche stagione (e qualche infortunio) in più…

      • San Isidro 5 Gennaio 2016, 04:39

        fare quindi paragoni con la squadra di qualche anno fa non ha molto senso per me…

  5. fracassosandona 4 Gennaio 2016, 12:34
  6. Gino 4 Gennaio 2016, 12:37

    E’ un giorno triste per il rugby italiano. Comunque la si guardi.

  7. Maxwell 4 Gennaio 2016, 12:39

    Un tacon pegio del buso

  8. post 4 Gennaio 2016, 12:42

    Casellato avrebbe avuto il dovere morale di presentare le dimissioni. Poi magari sarebbe stata la società a respingerle. Io posso capire la testardaggine di voler dimostrare il proprio valore, di non abbandonare la nave che affonda, il desiderio di rivalsa, tutti sentimenti nobilissimi. Tuttavia onestà intellettuale avrebbe imposto anche di confessare i propri limiti, o quantomeno l’incapacità – hic et nunc, vale a dire in queste condizioni e con questi giocatori – di uscire dalla crisi di gioco e risultati. Ma – oramai è palese – al giorno d’oggi assumersi le proprie responsabilità è davvero un atteggiamento anacronistico.
    Naturalmente le responsabilità andrebbero condivise anche con la società e il resto dello staff. Tuttavia in questo momento modificare l’organigramma societario avrebbe scarso effetto, mentre per dare una scossa il cambio di allenatore può essere una mossa fruttuosa. Certo, sostituendo pastina con gus dubito che questa scossa possa arrivare.

    • fracassosandona 4 Gennaio 2016, 12:52

      non so tu che cosa faccia per campare ma ti spiego la differenza tra dimissioni ed esonero:
      nel primo caso è il lavoratore che “si licenzia” (o il professionista che rinuncia all’incarico, se vuoi) e rinuncia al corrispettivo che avrebbe maturato nei mesi successivi di contratto…
      in caso di esonero la società paga l’allenatore anche se lo esonera dal fornire le sue prestazioni lavorative (porta a casa lo stipendio senza allenare)…
      ora fammi il nome dell’ultimo allenatore che si sia dimesso spontaneamente, in qualsiasi disciplina sportiva…

      • post 4 Gennaio 2016, 13:40

        Io per campare lavoro con le parole: diciamo che ho una discreta dimestichezza con il loro uso e le relative sfumature.
        Alla luce di ciò, ti chiedo da quale passaggio nel mio post tu abbia potuto evincere che mi sfuggisse la differenza tra esonero e dimissioni.
        In secondo luogo, ti prego di rispondere a un semplice quesito: una pratica sbagliata ma diffusa (attendere l’esonero anziché presentare le dimissioni) in quale misura può renderla moralmente accettabile? Poiché il furto è pratica diffusa allora posso dedicarmici allegramente con il placet della mia coscienza?
        Ritorno allora alla questione iniziale e ribadisco che secondo me Casellato avrebbe avuto il dovere morale di presentare le dimissioni ancora tempo addietro (ripeto, poi sarebbe stata la società a decidere se accettarle o meno) e ne sarebbe uscito con dignità e col rispetto di tutti. Certo, se poi invece valutiamo ogni comportamento col metro del denaro, allora mi taccio.

        • fracassosandona 4 Gennaio 2016, 15:14

          allora siamo colleghi, anch’io lavoro con le parole e con i ragionamenti…
          Casellato fa l’allenatore e fino alla prossima stagione non troverà un ingaggio (ammesso che se lo prenda qualcuno tra Rovigo e Mogliano, perché a San Donà non ci si può permettere di pagare uno con le sue credenziali), sicuramente fuori dall’Italia il suo record trevigiano non gli farà buona pubblicità…
          con la dignità delle dimissioni non si mangia… con lo stipendio da esonerato si campa decisamente meglio…
          Casellato continuerà ad avere il rispetto di tutti anche senza aver presentato dimissioni: ha lavorato seriamente senza ottenere risultati ma non aveva per le mani la rosa del Tolone e l’anno scorso non aveva nemmeno l’ossatura di una squadra…

          PS: Mourinho è arrivato ad un accordo di risoluzione, non ha dato le dimissioni… prenderà una buona uscita (sicuramente sostanziosa) al posto di uno stipendio che lo avrebbe vincolato alla società fino al termine del contratto: lui è libero di guardarsi intorno e loro risparmiano rispetto all’ingaggio totale pattuito…
          con la buona uscita di Mourinho la mia famiglia camperebbe per tre generazioni: con lo stipendio di casellato forse si arriva a fine anno…

          • post 4 Gennaio 2016, 19:14

            Ho inteso il tuo ragionamento. A dire la verità l’avevo capito già leggendo il primo intervento, ma hai voluto ribadirlo anche nel secondo (dimostrando così una scarsa stima nei confronti delle capacità di comprensione di un povero collega!).
            Che dire? Mi pare che le nostre riflessioni viaggino su piani distinti (non necessariamente escludentesi). Forse la mia dipende anche dall’abitudine in ambito professionale a essere valutato e a valutare sulla scorta degli obiettivi raggiunti (e non tanto su quello dei mezzi, ché comparare la disponibilità di supporto per la ricerca in Italia o in Gran Bretagna, ad esempio, è simile a confrontare Treviso e Tolone): hai fallito il risultato? L’incarico successivo (o il progetto successivo) sarà meno prestigioso. Semplice e lineare. E, ça va sans dire, gli emolumenti sono decisamente inferiori a quelli che percepisce Casellato, senza neppure il paracadute della buonuscita.

          • fracassosandona 4 Gennaio 2016, 19:37

            caro post, questo sito è frequentato anche da molti (ex) piloni, vorrai pertanto comprendere come ciò possa rendere necessario spiegare anche i concetti basilari più volte… 😉

            in europa ci sono 38 panchine pro (aggiungici altri 30 posti tra seconda serie inglese e ProD2 francese), di cui due in Italia… poi c’è la mitica eccellenza (dieci panchine di cui metà in regime di onlus) o la serie A (24)…
            ci sono poi i mitici incarichi federali…
            comprenderai come fare l’allenatore di rugby professionista sia un lavoro molto più elitario del mio e del tuo, di quello del chirurgo, o anche dell’allenatore di calcio…

            pensa che Mr Ian mi diceva che Nigel Davies, a mio avviso un ottimo allenatore, è finito ad allenare una squadra gallese il cui nome è composto quasi solo da consonanti…

      • try 4 Gennaio 2016, 13:41

        vero fracasso, anche se poi in realtà si va ad un compromesso.

      • Gino 4 Gennaio 2016, 13:46

        Pochi giorni fa Mourinho

  9. insidecenter 4 Gennaio 2016, 12:45

    sta a vedere che CASELLATO adesso andrà al Rovigo!

  10. Hullalla 4 Gennaio 2016, 12:51

    Boh… a meno che non sia un passaggio che prelude a nuovi ingaggi di allenatori, io non la capisco: gia’ prima c’erano troppo pochi tecnici rispetto alle altre squadre dello stesso campionato, e adesso si riducono ancora?
    Come fara’ Goosen a seguire tutto?

  11. Francesco.Strano 4 Gennaio 2016, 12:52

    Finalmente !!!

    Ma lui e figlio di una mala gestione….. Dovrebbero dimettersi in toto anche i ” diversamente” competenti :

    Presidente
    Team manager
    Preparatore atletico
    Allenatore mischia
    E quanti altri hanno consentito le 22 sconfitte consecutive….e che fanno permesso di prendere l ombra dei giocatori e stranieri scarsi.

    Giorno triste per questo perché cambia tutto(guida tecnica) per non cambiare nulla (infatti ci sarà Goosen). Bisogna formare un gruppo unito di giocatori ,anche se modesti,con un grande STAFF TECNICO, TATTICO,ATLETICO E MENTALE ora inesistente.

    Detto questo, TREVISO IN ECCELLENZA e DOGI in celtic.

    Solo alcune scelte tecnico-tattiche mi auguro, cioè:
    -giocatori fuori forma in TRIBUNA ( Mclean, Barbieri,De marchi e gli altri)
    -vedere Ragusi a 10(gli Ospreys ovviamente grandi INCOMPETENTI in accademia lo avevano messo a 10 e noi i migliori al mondo ad ala) e Hayward a 15, oppure AMBROSINI 10, HAYWARD 13 e RAGUSI 15.
    -che Smylie si dia una mossa che non è venuto in vacanza, così come Manu
    -Zanni mi dispiace infortuni o no ormai ha fatto il suo tempo
    -UN CAPITANO CON LE PALLE ,NON TROPPO GENTILUOMO,CHE PARLI !
    -se intendono ancora fare figuracce…meglio che non scendiate in campo e non perdiamo tempo o soldi a vedervi allo stadio o in TV. GRAZIE

    • try 4 Gennaio 2016, 13:42

      si si dimettono tutti, così poi chiamano te a risolvere i problemi.

      • Gino 4 Gennaio 2016, 13:48

        E’ quello che stavo pensando. Questo Strano è proprio strano.

        • Francesco.Strano 4 Gennaio 2016, 13:55

          Guarda gente preparata in quei ruoli ce ne è a bizzeffe……. Oppure se licenziano qualcuno a lavoro da te non viene sostituito? Ma ti rendi conto di ciò che stai dicendo…

          Così si che migliorano le cose invece

          • Hullalla 4 Gennaio 2016, 17:23

            Sicuramente tutti pronti, aspettando la chiamata di Treviso, ultima societa’ nella classifica europea per club (purtorppo) e con assai limitate capacita’ di budget almeno fino a fine anno.

    • rugby3 4 Gennaio 2016, 14:04

      Sono pienamente d’accordo. Anche perchè recentemente casellato faceva ben poco

  12. Elena 4 Gennaio 2016, 12:52

    E il primo capro espiatorio è stato fatto fuori. Vediamo adesso come andrà con Goosen, la faccia ora la deve mettere lui. Quello che mi preoccupa davvero è che sta storia dell’esonero per dare una scossa a Treviso l’abbiamo già sentita, e sappiamo tutti com’è andata a finire.

  13. berton gianni 4 Gennaio 2016, 12:55

    Ovviamente l’errore sta a monte. : per questi livelli, struttura societaria inadeguata; struttura tecnica inadeguata; “ossatura” del roster inadeguato.
    Se si vorrà realmente cambiare passo, di deve iniziare dalla testa. Cioè dalla struttura societaria. Viceserva non si faranno mai passi in avanti, concreti e costanti.
    Un pensiero va a Capellato che ha pagato per tutte queste inadeguatezze, prima ancora che per i suoi limiti.

    • Francesco.Strano 4 Gennaio 2016, 12:57

      Un augurio….. SPERO CHE CASELLATO PER NON DIVENTARE PARLI SU TUTTO CIO CHE SA E CHE NOI NON SAPPIAMO, così magari cade qualche altra testa INCOMPETENTe forse anche piu di lui

      • berton gianni 4 Gennaio 2016, 13:01

        Eh eh…Francesco strano = Vysinskiy !!

        • parega 4 Gennaio 2016, 13:28

          d’accordo con berton…forse casellato e’ il meno colpevole

          • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:36

            Lo penso anch’io.

          • malpensante 4 Gennaio 2016, 14:31

            Per me qb: l’allenatore è (era) lui, mica Zatta o Benetton.

          • narodnik 5 Gennaio 2016, 10:01

            ovvio,per chi segue il basket e’ successo lo stesso alla dinamo sassari di basket pochi mesi fa e sacchetti aveva appena vinto tutto l anno prima,molto spesso l allenatore paga la campagna aquisti-cessioni della dirigenza,cmq un po’ di colpa ce l’ha pure lui ad avere accettato l incarico,non e’ un caso che molti allenatori stranieri si siano rifiutati di allenare la nazionale,fallimento totale della federazione sia in nazionale che nelle franchigie chi vuoi che si carichi una squadra italiana sulle spalle?casellato ha agito per amore verso il rugby italiano accettando l incarico ma ha pagato un prezzo piuttosto salato,non penso avra’ mai piu’ occasione di allenare una squadra di pro 12,doveva passare la mano e non accettare l incarico secondo me

        • narodnik 4 Gennaio 2016, 18:44

          per favore…non confondiamo l hakarl con la mamellata di ciliege…

  14. Hullalla 4 Gennaio 2016, 13:00

    Altra cosa che non capisco e’ come i derby italici siano stati sovraccaricati d’importanza, mentre io preferirei perdere i derby italici e vincere, che ne so, con le scozzesi… sicuramente sono sbagliato io…

    • gsp 4 Gennaio 2016, 13:11

      hai ragione invece hulla. su questo hai ragione. e se si fosse adottato questo approccio l’anno scorso, treviso si sarebbe trovata a guadarsi allo specchio a fine stagione scorsa.

      • Camoto 4 Gennaio 2016, 13:20

        In compenso quest’anno ha perso con tutte le squadre, democraticamente senza badare alla nazionalità.

        • Hullalla 4 Gennaio 2016, 14:37

          Ma l’esonero e’ arrivato dopo i derby italici, e non e’ un caso.

          • Stefo 4 Gennaio 2016, 14:44

            A te interessera’ magari poco ma partecipare alla Champions o alla Challenge magari a Benetton ed altri sponsor cambia qualcosa…se non altro che in Champions la TV anche all’estero ti mostra in Challenge producono e mostrano 2 partite a settimana….e perdere i derby con gran probabilita’ significa fare la Challenge invece che la Champions.

            Poi forse erano l prova di appello.

          • Hullalla 4 Gennaio 2016, 17:55

            Sara’… ma Zatta ha appena dichiarato che non erano al livello di quella competizione…

    • balin 4 Gennaio 2016, 15:00

      Beh i derby, calcio, basket o anche rugby hanno un significato particolare, qui come ad esempio ha spiegato Stefo in un altro post praticamente decidono chi l’anno dopo fa la Champions (8 punti in più o in meno non son pochi), altrove comuqnue si giocano con maggior nervosismo e poi se guardi il numero di spettatori -che mi è parso ben superiore a quello delle partite precedenti- ci aggiungi anche qualcos’altro. L’esonero di Casellato e’ conseguenza anche di questo.
      Se poi a fine stagione e’ stato utile o meno si vedrà più avanti.
      Non ricordo di aver mai sollecitato l’adozione di un provvedimento così o le dimissioni, a metà stagione mi sa che non potendo cambiare la squadra serva tutto a poco. Auguri a Casellato

  15. horikazu 4 Gennaio 2016, 13:01

    risoluzione inevitabile di un problema che si trascina da quasi un anno.

    Casellato ha le sue colpe, probabilmente non è all’altezza, ma è anche vero che si è trovato un bel pacchetto preparato dalla precedente gestione sportiva.

    Questa squadra, o meglio la squadra della passata stagione di cui questa è figlia, l’ha “costruita” il sig Munari.

    Che l’abbia costruita “male” apposta non voglio pensarlo, anche se il dubbio viene…la cosa curiosa è che questo signore, simpatico e competente quanto volete, non paga mai nessuna colpa e nemmeno viene criticato, manco fosse intoccabile. io qualche domanda me la faccio…

  16. carlo s 4 Gennaio 2016, 13:07

    La situazione era diventata imbarazzante. Così non si poteva continuare.
    Speriamo che questo sia l’inizio del cambiamento in casa del Treviso.

    Serietà vorrebbe che, ora, visto che si vuol continuare a vivere esclusivamente del contributo federale, che si acellerasse il processo di costituzione di una vera franchigia federale in Veneto, o dove volete voi, che prenda il posto di questa.

    Onore a Treviso, ma così non si lavora.

    E’ da quando è stato rescisso il contratto con F. Smith che la situazione è questa.

    Casellato era l’unico responsabile? No, non credo. Ma come sempre se non si può cambiare il Presidente si cambia l’allenatore.

    Auguri a Casellato per il suo futuro

    • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:29

      Film già visto. E quando venne Goosen, la volta scorsa, non mi pare che le cose migliorarono. Auguri al neo-vecchio allenatore.

      • carlo s 4 Gennaio 2016, 13:34

        Sì come minimo la guida tecnica deve cambiare, anche se non so se basti, Zatta ci dica qualcosa…. ora sì che dovrebbe parlare !!

        • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:39

          Ah ah, Zatta?? Ma hai letto le inutili banalità che va ripetendo da un anno a questa parte…? Ma dai…

          • carlo s 4 Gennaio 2016, 18:00

            allora via pure lui

  17. gsp 4 Gennaio 2016, 13:08

    mi dispiace per la persona di Umberto, ma dal piano di vista professionale mi sembra abbastanza normale e forse logico. ed anche il tenerlo perche’ non c’e’ altro, non e’ neanche troppo edificante dal punto di vista professionale.

    mi sembra anche giusto l’esonero rispetto alle dimissioni, cosi’ non dovra’ perdere lo stipendio, perche’ qui le colpe della societa’ sono davvero enormi.

    che mi porta alla questione successiva. quando cambiera’ qualcosa in societa’? qui della triade di inizio celtic sono andati via in ordine inverso. forse e’ ora che anche Zatta si guardi intorno, perche’ il know-how in societa’ (per le attivita’ pro) non esiste ancora. c’erano delle persone competenti che sono andate via e che non sono state rimpiazzate. e non volgio tornare sulle scelte folli degli ultimi 3 anni.

    in bocca al lupo a goosen ed ai tifosi. probabile non cambi nulla.

    • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:27

      “qui le colpe della societa’ sono davvero enormi”, appunto: si brucia di nuovo un allenatore (remember Smith?) e non ci si assume le proprie responsabilità (a 4 comodi ml di euro a stagione…). Invece di mandare la propria controfigura (Zatta), perchè il signor Benetton non va di persona a parlare con la stampa…?

      • gsp 4 Gennaio 2016, 14:03

        no aspetta gianni, su questo non siamo daccordo.

        non bruci Casellato, casellato ha dimostrato in 18 mesi di scelte ed atteggiamenti sbagliati, risultati che fare peggio era quasi impossibile (con tutto il rispetto). Casellato ha dimostrato di non essere ancora a questo livello.

        Smith era altra cosa, veniva da risultati ben diversi. e, paradossalmente, vedo piu’ dispiacere oggi che allora. e non mi riferisco a te.

        • Giovanni 4 Gennaio 2016, 14:38

          Si, ma tu hai parlato di “scelte avallate”. Io ti dico che è anche una questione di potere contrattuale: se mi presento con un CV vincente lungo un chilometro, posso imporre le mie condizioni “altrimenti, beninteso, sbatto la porta e addio”. Casellato non aveva quel potere, era facile zittirlo. Scelta del tecnico italiano voluta dalla FIR? O in casa Benetton hanno imparato ad “attacare il ciuccio dove dice il padrone”. Sai, 4ml a fondo perduto posson cambiare tante cose…

        • Hullalla 4 Gennaio 2016, 14:47

          Per me Casellato come allenatore dei tre quarti (specialmente per quanto riguarda i movimenti di attacco) puo’ dire una parola in piazza, ma lo si e’ voluto mettere capo allenatore con intorno uno staff veramente striminzito rispetto alla concorrenza, e…

          Certo, e’ anche colpa sua che ha accettato (campagna acquisti inclusa) e guardando da fuori avrei fatto altre scelte con gli stessi giocatori, ma…

          • Giovanni 4 Gennaio 2016, 15:02

            @hullala: anche io lo avrei visto meglio come secondo (tipo alle Zebre) o specialista e di errori ne ha fatti senz’altro. Non era però nella posizione di poter dire di no ad un’opportunità come quella di allenare in un campionato professionistico. Sono lussi che solo i grandi allenatori possono permettersi. Quelli che, per l’appunto, hanno potere contrattuale alias alternative ghiotte.

        • gsp 4 Gennaio 2016, 15:00

          giovanni, ma non dovevano per forza prendere casellato.

          per me, porre il problema di straniero verso italiano, non ha senso, senno’ poi ti trovi con gajan e goosen, e non prendi guidi ed anche cavinato. e sono sicuro che sei daccordo con me perche’ ne abbiamo parlato in passato.

          A treviso hanno scelto quello italiano che ha fatto risultati negativi. e’ stata una scelta sbagliata di treviso, e di qualita’ del lavoro di casellato stesso.

          Altri hanno fatto meglio e sono criticati di piu’. Casellato ha fatto risultati molto peggiori del primo cavinato e con una squadra probabilmente migliore.

          • Giovanni 4 Gennaio 2016, 15:08

            Aspetta, non sto dicendo che è per forza meglio la soluzione straniera. La stavo ponendo in termini di rapporto FIR-Benetton, ammesso che le cose siano andate a quel modo. Non dico che Casellato non abbia commesso errori, dico che gli si stanno accollando più responsabilità di quante ne abbia. Perciò, ribadisco, son proprio curioso di vedere cosa succederà da febbraio-marzo in poi, in proiezione stagione futura. Lì avremmo il polso delle reali intenzioni dei Benetton.
            P.S.: non sono così sicuro che Treviso di quest’anno sia così migliore delle Zebre di 2-3 anni fa…

          • gsp 4 Gennaio 2016, 15:16

            sono daccordo giovanni. io attribuisco all’allenatore solo le colpe dell’allenatore.

  18. Rabbidaniel 4 Gennaio 2016, 13:10

    OT

    Su richiesta del Presidente Berton, lancio questo sondaggio, gentilmente sponsorizzato da due giocatori di Treviso (disclaimer: I giocatori erano così “poco entusiasti” che non hanno neppure letto il testo scritto sul biglietto…).
    http://postimg.org/image/8s9x4pcen/
    http://postimg.org/image/4jqztqpw5/

    • Rabbidaniel 4 Gennaio 2016, 13:58

      Io voto per San vescovo!

      • Giovanni 4 Gennaio 2016, 14:00

        Cardinale! 🙂

        • Rabbidaniel 4 Gennaio 2016, 14:02

          San vescovo di Riyad 😀

          • malpensante 4 Gennaio 2016, 14:33

            San vescovo di Al-Raqqah. Subito.

          • San Isidro 4 Gennaio 2016, 16:00

            tacci vostra…
            guarda @mal che prima di andare a Raqqah il Vaticano mi ha assegnato un anno a Parma, so cacchi tua…

      • ginomonza 4 Gennaio 2016, 14:02

        Io ho indovinato 🙂
        Devo iniziare a scommettere ora che indovino pure il gap 😉 🙂

        • ginomonza 4 Gennaio 2016, 14:03

          Vero gianni?

          • berton gianni 4 Gennaio 2016, 14:05

            Verissimo, fratello !

    • gsp 4 Gennaio 2016, 14:06

      siete fantastici e grazie ai giocatori che anche nella partita di ieri si sono prestati.

      c tutta la vita.

      • jock 4 Gennaio 2016, 22:27

        @gsp: posso assicurarti che l’ aria, ieri, era pesantissima, alla casetta e al bar. Ovviamente, ne scriviamo da settimane e settimane. Sono stati in diversi, a mandarci in mona, di giocatori. @gianni berton ha fatto i salti mortali, per beccare quei due, si è coperto di gloria. E’ stato eccezionale, a imbarcare quei due. E potrebbe raccontarne, di ieri. Io, non mi permetterei mai.

        • mezeena10 5 Gennaio 2016, 09:44

          un grande il presidente Berton!
          bravi tutti voi e soprattutto i ragazzi, dopo la seconda batosta non era facile!

    • Stefo 4 Gennaio 2016, 14:29

      Non capito l’opzione “1”…comuqnue voto 3 ed aggiungo che a fine anno anno San condurra’ “Capodanno con San Isidro” dal salotto di casa sua…col maglioncino giallo e Emy valletta.

      • malpensante 4 Gennaio 2016, 14:34

        Qualcuno ha notizie della deliziosa Emy? E’ un po’ che non la leggo, e a Parma non c’era al seguito degli Squali.

      • berton gianni 4 Gennaio 2016, 14:46

        Ciao Stefo.
        Beh, Capellato e’ chiaro chi sia.
        Lo Statale e’ Iannone. Essendo l’unico col…posto fisso 😀

        • Stefo 4 Gennaio 2016, 14:53

          Ero lo Statale che non capivo adesso e’ chiaro…resto sulla 3.

      • San Isidro 4 Gennaio 2016, 16:02

        @Stefo, se passi con noi nella trasmissione ci sarà posto pure per te, ti faccio fare il valletto…

        • Stefo 4 Gennaio 2016, 16:16

          Io al massimo ho il physque du role per fare il “valletto” in una trasmissione di gara di rutti…

    • balin 4 Gennaio 2016, 15:14

      Ormai la risposta uno e’ impossibile, Auspico e voto 2

    • Sergio Martin 4 Gennaio 2016, 16:11

      1) Il Presidente è un grande
      2) Povero De Marchi…che faccia triste…
      3) @Gianni, però già che c’eri potevi far scrivere a Nitoglia, sul foglietto, per quale cacchio di motivo non gioca piú in Nazionale??! 🙂

    • Henry VanDeRugby 4 Gennaio 2016, 18:28

      La C piu grossa del mondo, cosi grossa che da oggi a Roma se dici “23” te rispondono “bucio di C” … Ovvio che se succede appena lo vedo lo ribattezzo CardiSan…e se lo fanno santo ce tocca chiamarlo SanSan…Presidente lei minimo minimo se becca un rinnovo de poltrona x 5 anni con free drink a Roma ….
      Bella pe Tutti,

      HVDR

    • Hullalla 4 Gennaio 2016, 20:36

      Io avrei offerto una birra a De Marchi (ma NON quella del Monigo): lo vedo proprio abbacchiato…

  19. Gigi da Dolo Venezia 4 Gennaio 2016, 13:11

    Ciao a tutti
    Ieri c’ero a Treviso, ho conosciuto un Signore, che diceva l’ossatura di una squadra di rugby e’ : 2 , 8, 9, 10 e 15 gli altri sono conseguenze, sono d’accordo su questo.
    Aggiungo e ho aggiunto ieri, per creare spazi ci vogliono giocatori veloci, molto veloci, e un piazzatore un signor piazzatore.
    Su quanto sopra non parlo del tallonatore che mi sembra ingiudicabile, sia Giazzon che Gega.
    Sulla 3 centro, Zanni e’ una grande 3 ala ma non terza centro ( anche se ha giocato in nazionale in quel ruolo).
    Sul mediano, a parte Gori (giu’ di forma) non mi pare che il sostituto neozelandese illumini.
    Sull’apertura sembra discreto Haywoord (sicuramente l’ho scritto sbagliato), ma non puo’ fare l’apertura e anche l’estremo.
    L’estremo McLean non e’ lo stesso che e’ partito da Treviso, sara’ un clone.
    Sul piazzatore, Haywoord non e’ male, ma non puo’ essere solo lui (cali di forma, infortuni).
    Su giocatori veloci, a parte Nitoglia, che ha i suoi anni, e non ha piu’ lo scatto di qualche anno fa.
    Mi pare che i mali di Treviso si vedano tutti.
    La cosa importante sarebbe oltre andare a Lourdes, trovare un grande motivatore, uno che inietti fiducia (di questi tempi scusate se e’ poco…..)

    • Maxwell 4 Gennaio 2016, 13:18

      Altri dicono che il primo giocatore da tesserare è il pilone destro e il secondo…….la sua riserva. 🙂

      • gsp 4 Gennaio 2016, 13:21

        anche stando a quanto vengono pagati i numeri 3 la comandano, con le aperture.

        • malpensante 4 Gennaio 2016, 13:34

          E comunque, sarà un caso, ma a sinistra si fa molta più fatica a trovarne di buoni. Noi due “giovani” ce li abbiamo.

    • ginomonza 4 Gennaio 2016, 13:43

      Gigi da Volo
      1) ti avevo indicato dove trovare la truppa ma credo non vi siate incontrati !
      2) scusa dire che Jayden non è male come calciatore ce ne vuole!

      Per il resto potrei concordare.

      • Gigi da Dolo Venezia 4 Gennaio 2016, 22:19

        @ Gino Monza, Jayden l’anno scorso era un discreto cecchino, forse aveva piu’ tranquillita’.
        All’inizio di quest’anno andava meglio di adesso, da quando e’ apertura ne sbaglia parecchie.
        Per questo ho sempre detto che doveva esserci un’altro calciatore.
        Sul punto 1 non mi pare di avere visto il tuo post, sicuramente me lo sono perso

  20. M. 4 Gennaio 2016, 13:12

    In bocca al lupo a Umberto, a MArius e ai Leoni. Io non l’avrei cacciato ma tant’è, vediamo cosa cambia con la seconda minestra riscaldata.

  21. xnebiax 4 Gennaio 2016, 13:14

    Serve a una mazza, Goosen non ha ottenuto nessun risultato. Lui era l’allenatore della difesa e questa non è mai stata capace di essere avanzante e di rallentare la palla avversaria nei bd.
    Se vince una partita sarà culo più che altro.

    • gsp 4 Gennaio 2016, 13:18

      nebia, giro la questione. non esnonerarlo a che sarebbe servito? ad aspettare la botta di culo?

      • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:23

        Adesso invece arriveranno vittorie a grappoli…?

        • gsp 4 Gennaio 2016, 13:28

          e perche’ prima?

          • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:31

            Se si cambia per un progetto, allora son d’accordo. Ma cambiare tanto per “riverniciare la facciata” serve solo a…sprecare un altro po’ di quei 4ml di soldi pubblici.

          • gsp 4 Gennaio 2016, 13:41

            giovanni, cosi’ non spendono niente di piu’. l’ho scritto su, tenerlo perche’ non c’era altro non e’ proprio una scelta edificante per umberto dal punto di vista professionale.

            lascia qualche probabilita’ minima che di qui a fine anno si veda qualche cambiamento, magari con scelte diverse che goosen fara’.

            togli casellato che non fara’ piu’ da scudo umano come ha fatto oggi, ed iniziamo a guardare negli occhi il vero responsabile che e’ zatta e chi ha costruito questa squadra.

            e poi e’ semplicemente giusto cosi’. i suoi risultati sono stati davvero negativi. la squadra magari costruita male, ha un organico per giocare meglio di cosi’. niente di stratosferico, ma decisamente meglio di cosi’.

          • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:56

            1) Zatta conta zero.
            2) Goosen era il DOR e responsabile della difesa: glielo ha ordinato Casellato di non praticare MAI la difesa avanzante?
            3) Casellato percepirà lo stiprendio fino a fine stagione per girarsi i pollici: lo spreco c’è.
            4) Come ho scritto nell’altro post, le grandi manovre sul mercato cominciano l’anno prossimo. Voglio proprio vedere se i Benetton si muoveranno subito o aspetteranno aprile-maggio (cioè gli scarti delle altre) per gli ingaggi.

          • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:57

            Volevo scrivere “le grandi manovre sul mercato cominciano il mese prossimo…”

          • gsp 4 Gennaio 2016, 14:13

            tutto vero Gianni, ma Casellato non era un passante. l’allenatore era lui, e la squadra non ha un gioco essenzialmente per colpe sue. cmq, non voglio piu’ parlarne oggi, si e’ capito quello che voglio dire. lui e’ una brava persona e non ha senso ribadire le stesse cose in una giornata di merda per lui.

          • Hullalla 4 Gennaio 2016, 14:53

            Dici che cosi’ si risparmia???

          • San Isidro 5 Gennaio 2016, 04:53

            d’accordissimo @Giovanni…

      • xnebiax 4 Gennaio 2016, 13:35

        gsp, per me dovevano tagliare entrambi, o mettere Goosen solo alle giovanili.
        Prendere un nuovo capo e un nuovo assistente. Soprattutto un nuovo capo, anche ad interim.
        JK ad interim per i prossimi 6 mesi con Frati assistente, o con un qualche assistente neozelandese. Chiunque.
        Poi Goosen potrebbe smentirmi, ma quando è stato allenatore lui, quando se ne era andato Smith, non ha combinato nulla.

        • gsp 4 Gennaio 2016, 13:53

          Il problema caro nebia e’ che JK da solo non fa molto. soprattutto se non e’ lui l’allentore l’anno prox. il problema e’ capire se ce l’hanno gia’ un allenatore per l’anno prossimo. e spero che prendano un allentore che abbia impresso a mente il “facciamo con quello che abbiamo in casa” inteso in italia e ed in veneto. con le dovute eccezioni.

          • xnebiax 4 Gennaio 2016, 13:59

            Sul fatto che un allenatore ad interim non faccia nulla non sono tanto d’accordo: se bravo fa qualcosa di buono, meglio di chi è la da due anni senza risultati. JK almeno punterebbe sui giovani. E poi non ho detto da solo ma con un assistente.
            Sul secondo punto sono d’accordo. Del materiale in Italia c’è, bisogna avere la pazienza di portarlo all’intensità del rugby pro. Di questo ho scritto nell’altro post.

    • carlo s 4 Gennaio 2016, 13:27

      Non serviva una mazza neanche tenerlo, visti i risultati.

  22. jeekelemental 4 Gennaio 2016, 13:18

    Ma sior Ciano tace sempre?

  23. bangkok 4 Gennaio 2016, 13:21

    La mancanza di un calciatore (ma non solo) l’ha avallata lui;
    Che Treviso non sappia gestire in guadagno territoriale è ancora un problema legato in gran parte alla mancanza di un cervello in sala comando.
    Che Hayward in certe occasioni calci e regali la palla agli avversari quando invece ci sarebbe da fare possesso ed avanzamento mi fa porre questa domanda: ma in allenamento si valutano le varie situazioni di gioco possibili?? A me pare proprio di no perché si è visto chiaramente che i giocatori delle Zebre sapevano bene cosa fare e come farlo quelli di Treviso no ed in tutta onestà non è che quelli di Parma siano tutti dei campioni rispetto a trevigiani. Perciò o non seguono le direttive dello staff o lo staff non è competente.
    Che le Zebre salissero velocemente lo sapevamo tutti e se LUI non è riuscito a trovare delle contromisure non solo x il primo derby ma neppure x il secondo….
    Casellato un pò di sana autocritica falla ed inizia ad usare la I persona singolare non plurale nei discorsi.

    Questo è quello che ho scritto stamattina nell’articolo delle interviste.
    Son convinto che non tutta la responsabilità sia da imputare a Casellato, anzi. Però lui ha delle gravi ed indiscutibili “colpe”.
    La più grave, per me, è quella di aver rilasciato quella famosa intervista prima della fine della stagione scorsa dove proclamava la sua soddisfazione x la campagna acquisti tanto da affermare che erano praticamente state preparate 2 squadre!!!
    2 squadre???? Ma se certi ruoli non sono coperti neppure x una!!!!
    Avesse almeno avuto ( non solo lui, sia beninteso) un profilo basso, avesse parlato meno a sproposito e lavorato meglio con quel POCO che gli è stato dato.

    • gsp 4 Gennaio 2016, 13:23

      Il calciatore che avevano le zebre ieri, lui non l’ha voluto due anni fa. cmq dai, e’ andata cosi’, in bocca al lupo a lui, adesso vediamo chi si e’ nascosto.

  24. Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:22

    Tre anni buttati nel cesso, due allenatori bruciati, otto milioni di soldi pubblici sperperati. Chi paga? Tutti, tranne la dirigenza. Sempre la stessa identica storia in Italia, a qualsiasi livello ed in qualsiasi settore, pubblico o privato che sia.

    • Giovanni 4 Gennaio 2016, 13:34

      A proposito: dal 1 gennaio son aumentate le tariffe dei pedaggi autostradali. Buon anno a tutti.
      http://www.corriere.it/economia/15_dicembre_31/autostrade-aumenti-1-gennaio-pedaggi-media-086percento-906cf00c-afce-11e5-98da-4d17ea8642a3.shtml
      L’articolo non lo dice, ma la Roma-L’Aquila aumenta del 6.5%.

      • balin 4 Gennaio 2016, 15:08

        L’articolo dice quanto di tali aumenti spetta al gruppo Benetton e quanto verrà’ reinvestito in rugby? 😉

    • aristofane 4 Gennaio 2016, 13:36

      Purtroppo è vero, ora ci vorrebbe una bella assunzione di responsabilità anche da chi ha imposto gli allenatori italiani senza capire che solitamente ci vuole un tirocinio ad alto livello prima di potersi esprimere al massimo. Certo che, però, la società avrebbe benissimo potuto tesserare una quantità di allenatori di reparto degna del rugby pro, forse non saremmo finiti in questa situazione.

      • xnebiax 4 Gennaio 2016, 13:56

        Gavazzi delle responsabilità le ha: pensare che la maggior parte delle grandi squadre del Pro12 ha allenatori neozelandesi. Cazzata quella di volere “formare” allenatori italiani mettendoli capo-allenatori e non assistenti di allenatori esperti.
        Guidi è appunto una grande e piacevole sorpresa.

      • try 4 Gennaio 2016, 13:59

        adesso non voglio tirare in ballo i soliti discorsi, ma l’allenatore italiano lo ha voluto gavazzi. Tanto è vero che per averne uno di straniero hanno dovuto chiedere il permesso.
        Anche perchè uno di competente da aggiungere allo staff lo hanno a 50 metri da monigo. E un altro è libero…

        • Giovanni 4 Gennaio 2016, 14:04

          Si, ma come mai si son svegliati dopo quasi due anni a richiedere di poter ingaggiare la guida forestiera? A 4ml di dindi statali all’anno non c’è fretta, eh?

          • try 4 Gennaio 2016, 16:02

            la richiesta e stata fatto molto tempo fa…

  25. Maxwell 4 Gennaio 2016, 13:25

    @fracasso
    L’utente @il mago, 4/4 di nobiltà rugbistica trevigiana, grande intenditore di rugby nonchè tuo amico ( e spero che abbia mantenuto la parola di averti offerto parecchie raspe), esiste ancora?
    Sai dirmi cosa pensa? Se è più sminchiato o sconfortato? ( se poi dovesse scrivere lui in trevigiano stretto, meglio)

    • pauldarcy 4 Gennaio 2016, 13:53
      • fracassosandona 4 Gennaio 2016, 16:19

        mi sa che il mago sta bene…

        • pauldarcy 4 Gennaio 2016, 19:29

          Me sa de sì, ma el me gà ditto chel se ga rotto i cocones de scriva , da chea volta che i lo gà “impaeà” par a storia de Ferrari.
          Ferrari chi? Prego tosati vardar che rassa de mischia che gavemo…sempre avansante…..nel senso piena de vansi (de che altre squadre)
          Co o vedo ve o saeudo.

          • Maxwell 4 Gennaio 2016, 19:43

            ahaahahahaahah !!!
            Salutamelo tanto e digli che mi manca.

  26. gsp 4 Gennaio 2016, 13:33

    Fossi in Goosen, tirerei fuori gli appunti di smith e lavorerei solo su quello. Almeno ridiamo un gioco agli avanti e la difesa. poi si vede. e sara’ un lavoro che il prossimo tecnico si trovera’. a meno che non arrivino le indicazioni dal prossimo…

    • aristofane 4 Gennaio 2016, 13:38

      Il problema è che per quel gioco serve una mischia che metta sotto l’avversario, e TV questa mischia non ce l’ha adesso, e con le nuove regole è molto più difficile e dispendioso, dato che le mischie durano mediamente di più in spinta (tranne quelle giapponesi, ma a quanto pare in Italia e non solo quelle partite se le sono perse…).

      • gsp 4 Gennaio 2016, 13:45

        si, pero’ il gioco degli avanti in pentrazione sull’asse si. quello si puo’ trovare ed ancora utilizzare. idem per la difesa. o semplicemente una filofia di gioco che si addica ai giocatori che hai.

      • ginomonza 4 Gennaio 2016, 13:50

        E Nigel lo ha ben ricordato che l’ovale va tallonato ! 😉

    • malpensante 4 Gennaio 2016, 13:43

      Peppe, quei giocatori non ci sono più, nemmeno quelli che ci sono ancora.

      • gsp 4 Gennaio 2016, 13:48

        non ce l’ha mal, ma non e’ mica cambiata la filosofia di gioco che la squadra puo’ permettersi. anzi, con le scelte di mercato recenti, c’e’ ancora meno il lusso di scegliere un gioco diverso. c’e’ quello e basta.

        • malpensante 4 Gennaio 2016, 14:14

          Io di filosofia ne ho vista poca, se non quella spicciola da post partita. Confusione, improvvisazione, vediamo come va, tanta. Follie, una: spostare Hayward.

    • Stefo 4 Gennaio 2016, 13:51

      Quoto aristofne e mal non c’e’ quella squadra non c’e’ in mischia ordinata e gsp neanche sul resto del campo.
      Non c’e’ il pacchetto in tutte le fasi del gioco non e’ quello, non c’e’ l’apertura, prima Burton e poi DiBe non erano fenomeni ma erano giocatori di ruolo che erano strumentali a quelo gioco.

      • gsp 4 Gennaio 2016, 13:55

        ma hai ancora meno giocatori che possono fare un gioco diverso. qualsiasi tipo gioco diverso. devi fare quel gioco vecchio perche’ alla fine, anche a livello piu’ basso, i tuoi punti di forza relativi sono rimasti gli stessi.

        • Stefo 4 Gennaio 2016, 14:08

          gsp devono trovare la formula per queta rosa con le lacune che ha, senza dubbio il putno di partenza dovra’ essere la difesa, ritrovare una difesa consistente ed avanzante che al momento non c’e’. Da li’ poi bisognera’ torvare una soluzione del gioco offensivo tenendo presente una rosa che ha lacune oltre all’apertura che al di la’ di essere un problema di per se stesso costringe a spostare l’unica arma offensiva che avevano nel ruolo e limitarlo…perche’ il rpoblema che qualcuno ieri non ha capio quando si aprlava di Hayward apertura non e’ tanto il suo rendimento (lui fa quel che puo’) ma la maniera in cui lo limiti nel gioco.

          • try 4 Gennaio 2016, 14:32

            condivido.
            Le partite di Treviso sono sempre le stesse, e lo erano un po anche con Smith, solo che avevano prima di tutti uomini più performanti specie a livello fisico e una difesa più solida, e cioè: la difesa fa acqua, si prendono delle mete talmente banali che con un po di attenzione in più le eviteresti. Quando si è sotto allora grandi sforzi con un eccessivo dispendio di energie per recuperare per poi magari segnare e immediatamente dopo prenderne un’altra.
            L’opposto delle Zebre che hanno prima di tutto una gran bella difesa (e ce l’aveva anche con Cavinato). Da li sono riusciti quest’anno a essere più letali in attacco sfruttando il lavoro della difesa. Capiscono i propri limiti ed hanno trovato una chimica, cosa che Casellato (per la sua ideologia di come far giocare la squadra) e Goosen non hanno trovato.
            Per questo dico che non cambierà niente.
            Speriamo che l’orgoglio faccia si che riescano a vincere qualche partita con la speranza che il prossimo allenatore sia uno con i controcoglioni.

    • xnebiax 4 Gennaio 2016, 13:51

      Per me è stato indicativo come Smith si sia portato dietro Van Zillo e non Goosen quando è andato a Bloemfontein.

  27. Stefo 4 Gennaio 2016, 13:40

    Come detto questa mattina il cambio aveva senso se arrivava subito chi doveva ricostruire per la prossima stagione, cosi’ non so, a meno che giocatori e Casellato fossero romai distanti non so quanto possa cambiare anche perche’ giustamente si sottolinea che Goosen e’ quantomeno cofirmatario di questo progetto tecnica e questi risultati…fara’ da traghettatore fino a fine stagione quando subentrera’ qualcunaltro a questo punto?Ai posteri..

  28. Zagor 4 Gennaio 2016, 13:44

    Goosen&Munari dopo Smith riprovano e Zatta avvalla

  29. Gigi da Dolo Venezia 4 Gennaio 2016, 13:45

    Trovare un motivatore, non intendevo per andare a Lourdes …. 😀
    Sarebbe importante che i giocatori “cambiassero testa”, in campo vanno i giocatori.
    La dirigenza dovrebbe fare un gran mea culpa!

  30. xnebiax 4 Gennaio 2016, 13:47

    Poi non sono d’accordo con chi dice che i giocatori sono scarsi: intanto la prima linea è ben fatta con 4 giocatori in ogni ruolo, di cui un paio abbastanza forti in ogni ruolo. Se Casellato fa giocare DeMa quando potrebbe schierare Mucci di chi è la colpa. Idem per quando schiera gli sparapalle al posto di Bigi e Santamaria.
    In seconda linea c’è un titolare inamovibile della nazionale samoana, più un tizio esperto grosso e bravo con 36 cap per l’Inghilterra. In terza Zanni, Minto e Barbieri sono stati titolari inamovibili della nazionale a lungo, Steyn nazionale u20 RSA (che crescerà nei prossimi mesi). A 9 Gori è bravo, lo dicono tutti i commentatori stranieri quando gioca l’Italia, Smylie avrà poche idee e aspetta spesso a lungo il riposizionamento dei suoi, ma alle ruck arriva sempre subito e i passaggi li fa precisi. Ambrogino ha un solo grande problema come apertura: i calci di spostamento e i calci tattici, il che vuol dire che con un doppio estremo McLean (sinistro) e Hayward (destro), più magari un 12 con un piede accettabile (Bacchin) i problemi sarebbero coperti. Dalla piazzola Ambrogino è probabilmente più preciso di Rita. Ai centri Bacchin, Sgarbi, Pratichetti non sono niente male. Ragusi potrebbe giocare 10, 13, 14 o 15, e lo porterei sempre in panca come UB. Ci sono solo due ali nel TV, Nitoglia ed Esposito, entrambe non super, ma col doppio estremo McLean giocherebbe 14 e rimane un solo posto libero. La mancanza di un’apertura e una o due ali forti sono i soli problemi strutturali di personale della squadra.
    I giocatori del TV non sono, presi uno per uno, inferiori a quelli delle Zebre.

    • try 4 Gennaio 2016, 14:05

      sulla carta nebia hai ragione, ma la pratica ti da contro.

    • Stefo 4 Gennaio 2016, 14:18

      xnebiax, l’unica zona in cui son veramente competitivi sarebbero i piloni ma a patto di rivedere l’Harden di un anno fa. Sui tallonatori manca un giocatore che sia performante in tutto…che siano i lanci o altro manca sempre qualcosa.
      In seconda hai gravi lacune, Palemr ha 36 anni…apunto ha 36 anni e si sentono, e per il momento non sta rendendo, discorso simile Paulo…lascio eprdere Naude’ perche’ vabbeh.
      Terze cito “sono stati titolari inamovibili della Nazionale a lungo” sottolineo il “sono stati” per Barbieri che come Palmer e Paulo non sta rendendo. Un punto che non dici sulle terze…manca come il pane Favaro!Barbini e’ un bel prospetto ma non e’ Favaro, non lo e’ neanche Minto come tipologia di giocatore…e qui e’ un altro buco nella rosa tale e quale a quello di apertura, un fetcher di quel tipo non c’e’ in rosa, semplice e banale.
      I passaggi precisi dalla base della ruck se arrivano dopo la pausa caffe’ e vanno a giocatori che aprtono d afermi sono “piu’ belli che utili”.
      Lapertura e’ uan voragine grande come uan cosa, ed attento sarebbe bastato prendere uno come Burton o DiBe non stiamo aprlando di attese di un carter o altro, ed il rpoblema della voragine e’ che ti ritrovi costretto a spostare l’unico giocatore che in attacco ti ha fino ad ora creato qualcosa nel ruolo dove poveretto fa quello che puo’ visto il marasma ma chiaramente si ritrova a dover giocare “con le redini tirate”.
      Sui centri sarebbe l’uncio ruolo dove con il rientro di Sgarbi e prossimamente di Morisi saresti coperto.
      Ali…Nitoglia quando ha giocato e’ stato lodevole per impegno e voglia ma purtropppo problema di forma momentaneo o eta’ che avanza non e’ quello di 3 anni fa…conta il presente pero’.

      La rosa ha limiti e su questo bisogna dare l’attenuante a Casellato.

      • try 4 Gennaio 2016, 15:00

        i piloni ci sono e quest’anno hanno trovato due dx con grandi prospettive che a mio parere valgono già l’Harden dell’anno scorso, solo che sono infortunati.
        Il tallonatore ci sarebbe ed è Santamaria, anche se in queste due partite i due tallonatori non hanno fatto schifo, ma reputo santamaria il più completo attualmente.
        Le seconde non sono un gran che, anche se ho visto Fuser fare un gran lavoro a differenza dei tanti detrattori.
        Le terze io punterei un po di più su Lazzaroni e De Marchi, facendo fare mezzo tempo a Zanni e Minto che non sono nella loro miglior forma.
        In mediana non mi esprimo.
        nei 3/4 a mio avviso manca come il pane un secondo centro. Ci sono tanti 12 Sgarbi, Christie, Bacchin e volendo anche Pratichetti ma non c’è un secondo centro. Ali ce ne sono 2 e sono infortunate anche se credo che Iannone ad ala non faccia proprio così male.

        • Stefo 4 Gennaio 2016, 15:12

          Tralasicando magari che non concordo su alcune valutazioni ma si va nel campo delle sfumature delle opinioni (faccio un esmpio, per me uno che ha giocato 100 minuti ad oggi non penso di poter dire con certezza che e’ di sicuro valido a questi livelli), e’ una rosa con buchi e limiti comunque…alla fine anch tu denoti i problemi di seconde, apertura (da quanto capsico), ali che mancano per lo meno numericamente…aggiungi il problema del secondo centro dove peor’ io vorrei veder testato Morisi che secondo me potrebbe far bene ma visto l’infortunio e’ vero, e’ un altro buco nella rosa.

          • try 4 Gennaio 2016, 16:07

            si certo non titolari fissi come Zanusso, ma sarebbero tre piloni dx di buon livello che non tutte le squadre di pro12 hanno.

        • Hullalla 4 Gennaio 2016, 20:39

          Oh, io non ci credo che Harden sia involuto a questo punto. O ha mandato il suo gemello o ha problemi fisici, oppure c’e’ dell’altro, ma non e’ possibile che sia cambiato cosi’ il suo rendimento.

  31. berton gianni 4 Gennaio 2016, 13:54

    Forumisti !
    Siete pregati di risalire i suesposti interventi e di aprire il post del past President Rabbidaniel.
    E di esprimere il voto, denti a rischio.
    Thanks bros !
    😀

    • Maxwell 4 Gennaio 2016, 14:01

      Che gufaccio !!! 🙂

      • berton gianni 4 Gennaio 2016, 14:06

        Max, nessuna intenzione di gufare, anzi.
        Il soggetto non era lui, ma lo Statale.

        • gsp 4 Gennaio 2016, 14:16

          ma chi e’ lo Statale? Berton, t’ho perso sul punto a.

          • berton gianni 4 Gennaio 2016, 14:50

            Come dicevo sopra, lo Statale e’ Iannone, essendo l’unico col posto fisso…. 🙂

          • gsp 4 Gennaio 2016, 15:20

            ehhhh, quasi quasi cambio il voto…

    • San Isidro 4 Gennaio 2016, 16:03

      Ciao @gianni, quando ho visto le foto ieri me so ammazzato dalla risate…grande!

      • berton gianni 4 Gennaio 2016, 16:25

        Ciao San.
        Forse a febbraio sono nella Caput mundi. Al mio segnale…scateneremo l’inferno !!
        ( tanto tu, poi, mi garantirai lo Paradiso…)

        • San Isidro 4 Gennaio 2016, 17:52

          Bene, fammi sapere! Magari ti becchi pure qualche partita di club qui a Roma…ti porto a vedere la Rugby Roma in C1…

    • jock 4 Gennaio 2016, 22:35

      @gianni berton: mi esoneri, per piacere, dal voto, però. Note, le ragioni. :).

      • berton gianni 4 Gennaio 2016, 22:58

        Ciao Jock. ( idem x Mauro )
        Mi ero dimenticato la promessa fattavi ieri.
        Faccio pubblica ammenda di avervi “sustato” con un mio post, nel quale dicevo che avevo visto piu’ partite di voi. ( eh eh )
        Confermo che parlavo di gare viste , dal vivo, unicamente riferendomi all’attuale striscia negativa.
        Ogni promessa è un debito.
        Cmq, le tre birre medie, bevute a pranzo…quanto meglio sono di quelle tre acqua et piscio del Monigo ?
        Cmq, come ha scritto qua sopra Mauro : forse l’ultimo sorriso a Capellato, glielo abbiamo dato noi…
        E che brutta, la foto di lui e Mario Oca che camminano all’unisono.
        Entrambi testa bassa, stesso piede alzato, mani in tasca, uccello moscio…

        • jock 4 Gennaio 2016, 23:14

          Non occorre nessuna pubblica ammenda, non era richiesta, grazie comunque, si scherzava e s’ era bevuto. Anche la signora con la pinta di rossa (alla faccia).

          • berton gianni 4 Gennaio 2016, 23:19

            😀
            Next time…uber alles URQUELL a nastro !

  32. Giovanni 4 Gennaio 2016, 14:00

    Vi state facendo prendere per il sole: il problema non è un allenatore inesperto (per questi livelli) come Casellato, nè lo era Smith. Il punto vero è una proprietà di scaltri che due anni e mezzo fa decise di giocare a rimpiattino coi federali: più soldi pubblici in cambio del mancato disimpegno dal rugby professionistico. Prendere o lasciare, tanto i soldi non escon dalle tasche vostre, cari federali. Ci aggiungo pure la testa (più o meno consenziente) di Munari, così il preside è ancora più contento. Dopodichè fioccarono i contratti non rinnovati, per procedere all’ingaggio delle riserve delle riserve downunder ed al rientro dei cavalli bolsi di seconda mano, film visto nelle ultime due stagioni. Ieri “il problema” era Smith, oggi Casellato, domani sarà Goosen. Who’s next? Ricordatevi le soluzioni alla buona fatte in casa (Van Zyl, Sbaraglini, Pavanello) e cosa successe non appena arrivò Manoel Ferrari (altro che le scuse sulla difficoltà ad adattarsi alle nuove regole d’ingaggio in mischia). Ricordatevi la polemica-Minto. E chissà quante altre se ne potrebbero sapere…

    • jock 4 Gennaio 2016, 22:55

      @giovanni: non aggiungo nulla a quanto scrivi (anche perché da stamane, quel caro antispam, mi buttava fuori tutti i post, mentre scrivevo dall’ iPhone, in palestra). E’ da due anni e mezzo che me la prendo con le boiate furbastre sparate dal Cuor di Leone Zatta e il cappello in mano di Benetton, nonché la storia di Munari, eccetera. Quattro milioni più quattro milioni di soldi pubblici, un patrimonio di tradizione e conoscenze buttato nel cesso (quattro anni fa, se non erro, gli inglesi chiedevano di venire a verificare l’ organizzazione di Treviso), assieme alla credibilità della società, alla presa per il didietro di noi tifosi (ieri in tribuna c’era ancora gente, molta, che non aveva capito nulla, @mauro ben escluso), della città, dei giocatori (certo non incolpevoli), degli allenatori medesimi (la soluzione esonero improcrastinabile, logica, ma l’ uomo il meno colpevole, ancorché palesemente inadeguato, ci ha provato, gli hanno detto “va ‘vanti ti che mi me vien da ridar”). Salva la dirigenza, un esempio di viltà e grettezza. Secondo me. Ti sei perso @mauro (ti ricordi, quando mi invitavi a tenerlo buono?), che, a fronte della direzione di Nigel è stato buono e non ha banfato per tutta la partita, tranne che per inveire contro la squadra, insultare una signora che gli rotto le balle , scontate alcune ovvie battutacce. In compenso, si è sfogato nel dopo partita dando pagelle a tutti i grandi arbitri internazionali. Un uomo, un esempio per tutti noi. 🙂

      • mauro 4 Gennaio 2016, 23:33

        ragazzi lo sapete che le persone anziane si commuovono facilmente. Voi non potete fare questo ad un anziano, perdio!

        • berton gianni 5 Gennaio 2016, 00:12

          Non si dice : anziano.
          Noi siamo Esperti !
          Come ti dicevo, siamo piu’ vicini ai 35 che ai 100.
          Ed uno di 35, non sarà mica vecchio !!

  33. xnebiax 4 Gennaio 2016, 14:01

    Riposto: “Io noto come a Treviso ci fosse disponibile Mucci, ma in panchina ci va DeMa. Può essere Mucci meno prestante dell’attuale De Marchi? Quindi quando si parla di sovrautilizzo dei piloni sinistri titolari bisogna vedere anche le scelte dei coach.
    Poi il prossimo anno spero di vedere più profondità in alcuni ruoli, per esempio con Quaglio o Zani o qualche altro pilone sinistro forte. Di Stefano potrebbe sostituire, per esempio, Coria. Gerosa e Negri a sostituire degli stranieri inutili a TV, eventualmente sostituire Budd e Cook con italiani, Marinaro Bronzini e Mozzarella potrebbero rientrare nelle rose celtiche, Chiesa al posto di Beyers, un qualsiasi centro al posto di Christie, McKinley come apertura a TV, Bellini e Susio come ali celtiche. Per esempio.
    Servirebbe uno sforzo economico per avere rose leggermente più ampie per poter provare con calma vari giocatori al livello pro12, e poi due tecnici in più per squadra per occuparsi dei giocatori singolarmente o a piccoli gruppi.”

  34. Maxwell 4 Gennaio 2016, 14:06

    “Forse” stiamo sbattendo la testa sullo spigolo sbagliato.
    Es:
    http://www.ospreysrugby.com/Teams/Squad/Ospreys
    47 giocatori solo 9 sopra i 29 anni compresi
    “Forse” Zanni Barbieri Minto DeMa and so on sono ormai solo dei nomi
    L’allenatore conta molto…. Schmidt ne è la prova provata ( vedere O’Connor e Kidney) e Cheika è la prova del 9, ma se anche arrivassero non ci crede nessuno che porterebbero questa squadra al 7° posto.

    • frank 4 Gennaio 2016, 14:14

      Bravo Maxwell non si puö non concordare.

    • Stefo 4 Gennaio 2016, 14:33

      Al settimo psoto forse no ma pur nell’attenuante di una rosa con alcuni voragini e giocatori ad oggi “non performanti” meglio di cosi’ avrebbero fatto…

  35. frank 4 Gennaio 2016, 14:09

    Probabilmente ci sta esonerarlo, ma non ci sta sostituirlo con Goosen.

  36. mope 4 Gennaio 2016, 14:28

    E IL POPOLINO DETTE ARIA ALLA CAVITA’ ORALE!!! IL RE E’ MORTO!LUNGA VITA AL RE!
    adesso tutti ad attendere la famosa vittoria che non servirà a niente ma giustificherà la dipartita di Umberto.
    Poi tutto il popolino in trepidante attesa che si diano inizio alle danze con annunci su i nuovi allenatori e giocatori che porteranno alla meravigliosa rinascita della Benetton.
    Sveglia! se avevano i soldi per fare na squadra seria i pezzi da 90 sarebbero ancora a TV e invece CICCIA!
    ora prendono tempo mandando via Umberto che ha avuto la colpa di allenare na squadra di giocatori che nessuno fuori Italia ha voluto, venuti a TV x “svernare” e il DOR dove cazzo è?? di avere avuto un organizzazione dove mancava solo dovesse lavare gli spogliatoi per essere al top!
    Munari la squadra la aveva ben fatta…ma trovava i soldi per farla! ora “nozze con i fichi secchi” e giustamente mandemo via Pastina! E i TOP PLAYER? ma avete perso 2 minuti a rivedervi le varie partite? Ma gavè visto PALMER sull’ultima??? preso 2 metè perchè dorme sulla difesa in Ruck??? A SI VERO! COLPA DE CASELLATO!

    • PaoloTO82 4 Gennaio 2016, 14:49

      Stesso discorso per la Nazionale ai mondiali…. se i giocatori non placcano mica è colpa di Brunel… no certo, è mia che dal divano non li incito a sufficienza. Ci vuole fame di arrivare. Col sistema attuale non la coltiviamo più, anzi…

  37. boh 4 Gennaio 2016, 14:31

    Tante rispettabili opinioni e valutazioni. ma per me vale il vecchio detto “l’è na roda che gira” e questa ruota, ha solo 2 raggi (squadre) troppo pochi. Se poi, teniamo presente che chi tiene il manubrio, svolta a destra e a sinistra, come e quando gli piace……….

  38. PaoloTO82 4 Gennaio 2016, 14:46

    Beh, riflettendoci un po su in altri sport mica mandano via il Ds.
    Per esempio nel calcio, sport in cui gli esoneri sono una specie di abitudine, cambiano allenatore ma non la dirigenza.
    Per esempio Galliani se esonera Inzaghi, mica si mette lui ad allenare… si premunisce di avere un sostituto.
    C’è da dire che con staff così strimiziti i ruoli non sono così definiti.
    La soluzione Goosen, che in effetti era il capo di Casellato, non mi entusiasma.
    In questo caso penso inizino così, ma la ristrutturazione dovrà essere più radicale.
    Soprattutto bisogna cercare una soluzione FIR/FRANCHIGE/CLUB per dare concorrenza e pepe in c*** ai giocatori, per raggiungere la Nazionale o anche solo il posto da titolare in squadra devono sbranarsi il campo….

  39. Chicco 4 Gennaio 2016, 15:14

    Che voi sappiate, Massimo Cuttitta è libero?

  40. menelao 4 Gennaio 2016, 15:21

    mi vengono in mente le parole di mio nonno quando ero bambino e mi prendeva sui suoi ginocchi e mi ripeteva bisbigliandomi all’orecchio: “bisogna fare il vino con l’uva che si ha”.
    Con questo voglio dire che il caro Marius Goosen deve fare girare la squadra con I giocatori a sua disposizione senza inventarsi nulla di trascendentale.
    Faccio un grosso in bocca al lupo a Mariolino e a tutto il Benetton.

  41. PedemontanaRugby 4 Gennaio 2016, 15:28

    Avrei preferito leggere il seguente comunicato:

    Benetton Rugby ed Amerino Zatta hanno interrotto il loro rapporto di collaborazione che era iniziato nel luglio 19XX. Ad Amerino vanno i nostri migliori auguri per la sua futura attività. Il ruolo di presidente sarà affidato a Marino Rosta.

    Dopo quasi 40 anni di disonorata carriera di tifoso, ieri a Monigo ho sentito il pubblico fischiare, e con ragione.
    Forse fischiava i giocatori, forse fischiava Casellato, ma l’impressione è che stesse fischiando Zatta. Chiunque fosse il destinatario dei fischi, in quel posto l’aveva messo lui, quindi un ben assestato calcio nel sedere e pedalare.
    Come capo supremo del baraccone avrebbe dovuto presentarsi alla stampa ed ammettere che giocatori e staff li ha scelti lui, e quindi anche tutte le responsabilità sono sue.
    Onestà e correttezza, queste sconosciute.

  42. mamo 4 Gennaio 2016, 15:29

    Inevitabile, dispiace ma credo proprio che non ci fossero piú alternative.
    Quanto a Goosen non é certo lui a poter dare la scossa visto che inquesti mesi era lí insieme a Casellato e chissá quante volte é toccato a lui parlare negli spogliatoi “ziga ti, Mariolino, che mi no go piú ..”

  43. mauro 4 Gennaio 2016, 15:45

    Non voglio ripetere cose già dette da altri e che condivido fino all’ultima virgola, ma il primo che doveva andarsene (libera scelta o forzata, poco importa) era (è) Goosen. Lo immagino ieri sera davanti al maestro Zatta dire che non è stato lui a sporcare la lavagna, perchè il cancellino e il gesso ce li ha Umberto.
    Sicuramente adesso vedremo in ordine di numero:
    1) Zanusso tirare il fiato perchè De Marchi si riprende il ruolo che aveva e Muccignat non si rompe più
    2) Giazzon e Gega tirare le touche col regolo;
    3) Harden stare su in mischia;
    4) Palmer uscire dal chirurgo plastico con 10 anni di meno e Naudè con 10 km/h di più (tutto il resto è già troppo);
    5) Fuser diventare una seconda linea di caratura mondiale;
    6) Minto tornare in seconda che è il ruolo dove ha sempre reso meglio;
    7) Zanni che torna dalla montagna e manda a casa il suo sosia;
    8) Steyn che dimostra di non essere la controfigura di VS;
    9) dal mediano (chiunque esso sia) arriveranno palloni precisi e con un tempo di uscita inferiore al minuto
    10) ?
    11-12-13) Sicuramente Iannone non troverà più posto in squadra;
    14) Nitoglia ruberà il segreto di lunga vita a Dingo e tornerà a correre lungo la corsia di destra;
    15) Hayward tornerà ad essere la Rita e Mc Lean andrà a fare il secondo estremo all’ala.
    La difesa salirà velocemente magari, almeno qualche volta, rovesciata cercando di rubare il tempo, se non la palla, all’avversario.
    Nei BD vedremo finalmente qualcuno con la maglia biancoverde metterci le mani e la testa, restando in piedi a rubare qualche pallone.
    Nulla di ciò succedendo si dimostrerà che la colpa non era di Umberto (o solo sua) e che gesso e cancellino li aveva qualcun altro.

    • Stefo 4 Gennaio 2016, 16:13

      Mauro faccio fatica a seguirti su questa difesa appassionata di Casellato.
      Non penso che nessuno pensi sia solo colpa sua, e penso che tutti concordiamo che Goosen sia responsbaile tanto quanto…ma al netto dei problemi di rosa, al netto della forma di alcuni se la difesa non sale velocemente “magari, almeno qualche volta, rovesciata cercando di rubare il tempo, se non la palla, all’avversario.” se nei BD non si vede “qualcuno con la maglia biancoverde metterci le mani e la testa, restando in piedi a rubare qualche pallone.” ed aggiungo se in attacco non si vede un’idea di gioco qualche piccola responsabilita’ sara’ ance di Casellato o solo dei giocatori?
      Se la responsbailita’ e’ solo del livello dei giocatori e dei giocatori stessi allora lo stesso discorso l’avresti dovuto fare per il “Nonno di Heidi”…no?

      • mauro 4 Gennaio 2016, 16:48

        Stefo, la mia non è una difesa appassionata di Casellato. Come ebbi modo di spiegarti qualche tempo fa la mia idea è che prima debba pagare chi sta più in basso poi a scendere. Se vogliamo l’idea che ho io della situazione di Casellato l’ha descritta perfettamente in tempi andati @fracassosandonà e l’errore che Casellato ha commesso è stata quella di accettare.
        Premesso che il maggior responsabile non si può negare sia Zatta, semprechè non sia solo una testa di legno, quello che è il DOR ovverossia il general manager della società, quello che si fa carico della gestione tecnica (acquisti, vendite, scelte tecniche e via discorrendo) è Goosen, chè stato un buon giocatore e nulla più. Ha fatto il secondo di Smith ma, come ha fatto notare qualcuno, quando si è trattato di portarsi qualcuno in SA ha scelto Van Zyl.
        Quindi non dico che non devi far saltare la testa di Casellato, sono scelte che spettano alla dirigenza che meglio dovrebbe conoscere la situazione, ma non puoi dirmi che Goosen fosse e sia la bella addormentata nel bosco. Quella poi di metterlo al suo posto non è che la ciliegina sulla torta. Sempre qualcun’altro ha ricordato che quando Goosen succedette a Smith nulla cambiò, anzi, a mio avviso, peggiorò e di molto.
        Quello rappresentato dalla mia lista è un piccolo riassunto di quello che non funziona e non per colpa di chi va in campo ma di chi ha mal valutato la situazione dal punto di vista tecnico e umano. Per quanto riguarda difesa e break down spero solo che l’allenatore della difesa non sia Goosen, come si racconta, perchè sennò abbiamo cacciato il 10% delle colpe e ci siamo il 90.
        Ieri alla meta annullata a VS ho gridato, con grave danno dei padiglioni di Gianni e jock che mi contornavano, che si erano fatti prendere per il culo, restando senza parole quando dopo qualche battito di ciglia si sono fatti rubare la mischia ai 5 e uccellare in maniera ancor più indecorosa.
        Tutto qua, oggi si è scritto un’altra pessima pagina sul quaderno inaugurato con la querelle di Franco Smith e se andiamo avanti così, a forza di scosse, ci restiamo secchi.

        • mauro 4 Gennaio 2016, 16:52

          … chi sta più in alto e poi a scendere…
          obviously

        • Stefo 4 Gennaio 2016, 16:59

          Perfetto, sai che condivido l’approcio tuo (e del Presidentissimo) delle resposnabilita’ verticistiche, problmea che ho e’ che uno dice che il mercato lo fa Zatta, uno Goosen, un altro ancora che Munari a tuttoggi e’ deus ex machina che fa e disfa come meglio crede…a chi credo/crediamo?
          In tutto questo se proprio vogliamo aprlare del vertice andiamo allora anche a parlare del budget con cui si lavora, e quindi della proprieta’, perche’ uno puo’ essere piu’ o meno bravo, puo’ pescare il Leonard piuttosto che Auva’a ma con le noccioline non si fa molto, non ci riescono gli altri in Pro 12 a portar a casa super stranieri tranne 2-3 casi…ma questo e’ un altro discorso.

          Io non so se l’head coach fosse Casellato o come qualcuno aferma in realta’ fosse Goosen, quello che so e’ che entrambi sono cofirmatari di quanto si e’ visto in campo, in questo senso senza dubbio sono entrambi responsabili alla stessa maniera di quanto si vede in campo.

        • Stefo 4 Gennaio 2016, 17:15

          In tutto questo una sola postilla mauro, possibile che dopo piu; di 20 scnfitte non ci sia stata una volta che l’allenatore abbia detto “scusate, ho cannao io, ho completamente sbagliato gameplan” invece che “abbiamo lavorato bene in settimana in allenamento, abbiamo preparato bene la partita…ma poi in campo non abbiamo fatto quello che avevamo preparato”.
          Come nel vertice per carita’, possibile che sabato si giusitficava ancora il tutto con la situazione di un anno e mezzo fa?Che si parlava di sfortuna e post mondiale (come se gli altri non ce l’avessero) ma non si dica “abbiam fatto una cagata a non prendere un’apertura di ruolo ed ora siamo messi cosi’ a dover sacrificare il nostro miglior trequarti”?

          • mauro 4 Gennaio 2016, 17:27

            su questo punto hai perfettamente ragione e non vorrei che avesse una sua spiegazione anche questo, nel senso che magari non ha mai voluto dirlo perchè non si sente responsabile; il che farebbe il paio col fatto che quest’estate si sentiva contento delle scelte societarie ad oggi rivelatiesi non molto felici. Non so… è uno dei tanti misteri che non riesco a comprendere della storia di Casellato, a cominciare da quando si fece mettere da parte con facilità da un giovane Troncon.
            L’unica cosa che mi rallegra è che forse con Gianni gli abbiamo rubato l’ultimo sorriso in biancoverde

        • Giovanni 4 Gennaio 2016, 17:23

          “Ieri alla meta annullata a VS ho gridato, con grave danno dei padiglioni di Gianni e jock che mi contornavano”.
          Ecco perchè al cell non riuscivano a sentirmi…!! “Me toca pura tenerme sto energumeno qui!” 😀

          • mauro 4 Gennaio 2016, 17:31

            no Gio, se non ti sentono è perchè sono andati a male, massa veci 🙂

          • mauro 4 Gennaio 2016, 17:36

            A proposito, ieri non ho sfiorato l’arbitro con nessun ululato e, liberandomi della grettezza da ultras, non ho neanche sibilato un “arbitro cuea” 😉
            P.S. spero che sia chiaro il senso ironico, benevolente e benedicente del commento, sennò andrò dietro la lavagna con AdG

          • Giovanni 4 Gennaio 2016, 17:52

            Beh, ieri il protagonista è stato Owens: foto, autografi, abbracci, baci…una vera vedette. Perfino i telecronisti, presi dallo sconforto per Treviso, han preso a parlare di lui.

        • jock 4 Gennaio 2016, 23:02

          @mauro: confermo, “Vi hanno preso per il culo”, con gran mulinare di braccia, zero capelli al vento perché sei pelato. 🙂

          • jock 4 Gennaio 2016, 23:05

            @mauro: scusa, mi sono ripetuto, avevo già scritto sopra, senza aver letto qui. Confermo anche questo, ho anche fatto notare quanto, peraltro, non riesci a non parlare di arbritri, nel dopo partita ci hai dato, comunque, dentro. 🙂

          • berton gianni 4 Gennaio 2016, 23:15

            Jock,
            ti ho risposto sopra…

          • mauro 4 Gennaio 2016, 23:38

            giuro che la prossima volta non vi farò vergognare di me.
            Ci hanno anche lanciato un uomo con due brulè caldi addosso per farmi smettere, ma hanno sbagliato mira così si è infilato in mezzo i due seggiolini, se becca andycri vien fuori un massacro…

  44. San Isidro 4 Gennaio 2016, 15:51

    Mi dispiace…
    E’ una decisione che può starci nella logica delle cose, non credo tuttavia che sia una soluzione efficace in vista del termine della stagione…Casellato avrà avuto le sue colpe, ma ci sono tanti motivi, come ha ben sottolineato qualcuno sopra, alla base della crisi della Benetton…ho sempre reputato Casellato come uno dei migliori tecnici italiani sulla piazza, è vero che a Treviso ha deluso in parecchie circostanze e anch’io sono per ripartire con nuovo ciclo tecnico (e, se possibile, anche dirigenziale) sulla panchina biancoverde dalla prossima stagione con un head coach straniero di livello, ma l’anno in corso, per me, andava lasciato finire a Umberto…ieri, nonostante l’ennesima sconfitta, ho visto una Benetton che comunque ha giocato per tutta la gara (a Parma il primo tempo era stata totalmente assente), forse qualcosa di buono sarebbe arrivato nelle prossime giornate, cambiare a metà anno, oltretutto con una soluzione interna e senza aver programmato l’arrivo di un altro tecnico da fuori, non so quanto possa aiutare all’ambiente…e dico questo con il massimo rispetto per Goosen che ritengo un buon allenatore, resta il fatto che con l’esonero di Casellato il Treviso ha perso un altro membro dello staff e questo non è positivo…

  45. San Isidro 4 Gennaio 2016, 15:55

    A questo punto ingaggerei Pippo Frati nello staff biancoverde, per me lui ci potrebbe stare come secondo di Goosen e allenatore dei trequarti, oltretutto così si fa un pò di esperienza a certi livelli…dai Benetton, fate ‘sta mossa intelligente…

    • Rabbidaniel 4 Gennaio 2016, 16:19

      Io ingaggerei Mario e Pippo Santonastaso.

    • Maxwell 4 Gennaio 2016, 16:19

      Ma dov’eri finito in questi giorni?

      • San Isidro 4 Gennaio 2016, 17:57

        Anche quando non scrivo sono sempre tra voi…
        @Max, propongo una sana alleanza LOV-Rugby & Libertà in vista delle elezioni 2016, se accetti per te ci saranno ricchi doni…fronte unico contro i laici e quelli di R&T!

    • frank 4 Gennaio 2016, 16:31

      almeno con Frati arrivano secondi!!

    • Hullalla 4 Gennaio 2016, 20:42

      Basterebbe anche fare una passeggiata alla Tarvisium… magari a piedi scalzi…

  46. DiegoGavetti99 4 Gennaio 2016, 16:18

    Questa scelta non ha proprio senso,spero solo sia di traghettamento a giugno quando davvero a Treviso si faranno i conti di questo disastro. Goosen è co-responsabile di questa situazione perché se non sbaglio era lui che muoveva gli affari all’interno della baracca o sbaglio?
    A Giugno si dovrebbero dimettere tutti,con la consapevolezza di avere scritto,per alcuni,una pagina storica del rugby italiano,ma che ora non ha più senso farla andare avanti. Treviso merita di più,non lasciamo marcire e crollare un’altra società dopo Viadana.
    La rosa,spero che sarà per 9/15 cambiata radicalmente con più giovani italiani e anche se si arriva ultimi un altro anno lo si arrivi con un senso logico e costruttivo
    Intanto si dovrebbe iniziare ad organizzare l’ingresso Dogi e avere la certezza che le altre venete non facciano come i partner degli Aironi,creando una base economica in collaborazione Benetton-FIR.
    Penso che il primo punto di questa rivoluzione è iniziare a spendere per italianizzare questa squadra partendo dalle giovanili e pescare qualche straniero di LIVELLO per il numero 10 in attesa di un nuovo Canna/Padovani.

  47. frank 4 Gennaio 2016, 16:35
  48. Jager 4 Gennaio 2016, 18:02

    Ho cercato di leggere tutti i post attentamente , ma forse mi è sfuggito . Tutti più o meno avete “caricato l’asse” su una componente o su un altra : chi su Casellato , chi su Zatta , chi su Goosen e chi su tutti , ma mi sembra che nessuno abbia osato parlare della proprietà . Cos’è ha Treviso vige il reato di lesa maestà ? Ognuno decice come , quanti e dove vuole investire i propi soldi , certo che ha me sembra che la proprietà non sia più così interessata ad investire nel rugby. Sbaglio ? Chiedo lumi a chi vive a Treviso che sicuramente ha più il polso della situazione di me

  49. grasso 4 Gennaio 2016, 18:05

    Scelta insensata:
    1.se treviso avesse vinto l’avrebbero esonerato lo stesso? Non credo eppure il giudizio sul lavoro fatto sarebbe rimasto lo stesso
    2.goosen cosa può dare in più?
    3.il problema è chiaramente dirigenziale, e no solo a Treviso. Ditemi che programmazione c’è e dove c’è se viene rispettata. Se viene rispettata se porta al raggiungimento di risultati. E visto che tali non arrivano ditemi che fine fanno i responsabili…. rimangono li, fermi come il nostro rugby.

  50. ermy 4 Gennaio 2016, 18:19

    La soluzione della crisi sarebbe anche stata facile… attraversando la strada da Monigo si entra al campo della Tarvisium, lì c’è un allenatore che si chiama Toni Green e un grande motivatore che è Ino Pizzolato, bastava far commissariare la Benetton dalla Tarvisium!!! Ah,ah,ah!!! 😀

    • Hullalla 4 Gennaio 2016, 20:44

      Giuro che quando l’ho scritto piu’ sopra non avevo ancora letto questo tuo intervento.
      Io pero’ purtroppo non ci trovo niente da ridere…

      • try 5 Gennaio 2016, 08:45

        Siamo in tanti a pensarla così. Green head coach con Kirwan da assistente.
        Gente che conosce l’ambiente e che ha indossato quella maglia. Gente con esperienza e persone serie.

  51. peppone 4 Gennaio 2016, 18:31

    leggo da tanti che non siete convinti della decisione, perche’ colpa sua colpa di Goosen…. Ma voi vi siete accontentati del NULLA che e’ arrivato fino ad oggi ??
    Goosen potra’ anche avere colpe e fare male pure lui, ma almeno provarci !
    Sono sicuro che arrivera’ una scossa che potra’ solo che essere positiva sopratutto se si dara’ spazio anche ai meno utilizzati e ci sara’ una vera competizione interna che fino ad ora non c’e’ stata. Spero che nessuno abbia preconcettualmente la maglia gia’ attaccata sulle spalle col numero come e’ successo fino ad oggi in tanti ruoli chiave, ma che Goosen mandi in campo chi veramente merita’ di piu’ in settimana. ad esempio mi pare che con casellato la posizione di Manuel Ferrari fosse sostanzialmente senza potere decisionale nel decidere che va in campo , in panca ed in tribuna. Spero che Goosen sia ascoltato di piu’ ,perche’ ha esperienza, capacita’ peraiutare i ragazzi ad esprimersi meglio. Peggio di cosi’ non poteva andare ed i ragazzi peggio non potevano giocare, quindi si puo’ solo migliorare.

    • mauro 4 Gennaio 2016, 19:44

      scusa ma perchè secondo te Goosen (DOR: Director of Rugby) fino adesso cosa ha fatto? Letto “La Tribuna” al bar per poi fare il resoconto a Zatta?
      Non c’ha mai provato, forse? E chi è succeduto fino alla fine della stagione il giorno che Franco Smith, posto davanti alle condizioni che Casellato ha accettato, ha scelto di andarsene e in anticipo per giunta?
      Goosen ha capacità? Esperienza?
      Boh, forse non parliamo della stessa persona!

  52. CGP 4 Gennaio 2016, 19:29

    Ho sempre considerato Casellato un ottimo allenatore e ma gli si può rimproverare solo di aver accettato di allenare una squadra fatta in modo rattoppato dopo che i migliori giocatori si erano già accasati altrove.
    A mio avviso la fase declinante della squadra, fino al tracollo attuale, è iniziata con il braccio di ferro ingaggiato con la FIR per portare a casa quei 4 sospirati ml. che facevano gola ma che erano vincolati da tante clausole, compresa la testa di Munari.
    I ben oliati meccanismi tecnico dirigenziali che conoscevamo si sono inceppati ed ora non ci resta che la speranza che chi ha le leve in mano possa creare le basi per iniziare un nuovo ciclo.

  53. PaoloTO82 4 Gennaio 2016, 20:01

    Seguendo al alcuni post qui sopra cerco di portare a conslusione un ragionamento.
    Se ho capito bene quanto alcuni scrivono la situazione sarebbe la seguente?
    1) La proprietà di Treviso a chiuso i rubinetti;
    2) Treviso riceve 4Ml di euro da FIR per avere in squadra giocatori del giro della Nazionale, o in previsione di questa e farli giocare al PRO12, indipendentemente dal risultato in classifica.
    3) Magari la FIR ha un contratto con il mgmt del PRO12 per avere 2 squadre nel torneo, quindi avere Treviso fa comodo, altrimenti Zebre bis.

    Quindi, lo sport dov’è?

  54. andrease 4 Gennaio 2016, 20:30

    Meglio così cmq… anche se anche Goosen avrebbe dovuto lasciare la cadrega…
    Nell’attesa del nuovo allenatore ci sarebbe da dare una ripulita anche ai quadri dirigenziali secondo me. Anche perchè per quei 4 mln (e annessi preunti diktat federali) mi pare che la Benetton sia andata sempre peggio…
    Possibile che la proprietà non possa sopperire alla mancanza di quei fondi? mandando contemporaneamente a scopare il mare le insensate imposizioni…
    Perchè se “finalmente” la franchigia federale è riuscita a fare meglio di Treviso, ci siamo persi una delle due nostre squadre nel Pro12. E non mi sembra una grande genialata, al massimo un classico ragionamento politico nostrano… sai che culo!

  55. burger 4 Gennaio 2016, 21:09

    La Benetton manca di giocatori di impatto, perdono quasi tutti l’1 contro 1
    Tanti giocatori sono cotti, altri troppo crudi… Insomma una squadra costruita male, oltretutto senza leader. Casellato non ha l’esperienza per guidare una squadra da queste competizioni, ci vuole tempo, ma adesso va di moda ‘il fenomeno’ e questi sono i risultati
    Se molla Benetton il rugby veneto e’ finito e Gavazzi festeggera’

  56. Iterumruditleo 4 Gennaio 2016, 21:37

    Lasciamo per un momento perdere le questioni tecniche. Oggi è un giorno triste per tutti. Treviso esonera un suo ex giocatore, uno che è di Treviso dalla nascita, un figlio della più importante tradizione rugbistica italiana.
    Non era all’altezza certo, lo abbiamo visto, non ha avuto fortuna, ma ci ha messo la faccia a casa sua. Ci mancherà l’uomo!
    E’ però soprattutto un fallimento del movimento veneto, prima che italiano. Su questo dobbiamo riflettere. Almeno questa sera.
    Torniamo agli stranieri purtroppo. Io dico che i Dogi sono una realtà sognante che non sappiamo avrà o meno un futuro. Abbiamo i Leoni in Veneto, teniamoceli e siamone fieri pur nella miseria attuale, prima che qualcuno ce li tolga.
    Facciamo un mea culpa pure noi che stiamo allo stadio 80 minuti in silenzio a guardare le mattanze. Dobbiamo tornare a sostenerla questa squadra, incitarla, spronarla. Monigo deve tornare ad essere un fortino. Tornenanno anche i risultati, ma dobbiamo essere anche noi ad incitare sti ragazzi. Fiducia. A febbraio il calendario è perfetto.
    Io personalmente non ho nessuna intenzione di darla vinta ai romani ed a Gavazzi. Il 30 c’è Ulster, 5 punti in palio, partiamo da lì. E vinciamola!

  57. Iterumruditleo 4 Gennaio 2016, 21:39

    Sapete cosa penso che per contrastare le pressioni romane (visti i 4 milioni) sarebbe da avere una squadra costruita con azionariato popolare. Qui c’è l’Asiago Hockey che se non sbaglio funziona così. Vedresti che tifo negli spalti allora:) E che risultati!!

    • ginomonza 5 Gennaio 2016, 00:16

      On tutto il rispetto qui Roma e le romane non c’entrano niente!
      Dondi è parmense Gavazzi ancora più a nord !
      🙂

  58. HECTOR 4 Gennaio 2016, 21:49

    Il problema dei tecnici italiani è un falso problema. Le squadre irlandesi, di benn altro pianeta, non si fanno problemi ad ingaggiare allenatori non irlandesi. E poi come esiste una responsabilità tecnica, ne esiste anche una dirigenziale. E siccome credo che i dirigenti del Treviso siano gli stessi da diversi anni , ergo…….

  59. matteo7 4 Gennaio 2016, 22:33

    Non ho letto tutti i commenti ma mi pare che nessuno valuti l’aspetto caratteriale di Casellato: chi lo conosce sa che non è una persona “facile”. Io ad esempio l’ho sempre trovato molto borioso e privo di qualsiasi modestia. E’ possibile che nello spogliatoio non tutti fossero con lui e si sa che se hai contro qualche senatore o peggio una parte consistente della squadra tutto salta. In quest’ottica forse già dalle prossime partite, con Goosen, potremmo vedere una squadra diversa. L’aspetto tecnico non è sempre tutto, a mio modesto parere.

    • Bissa 5 Gennaio 2016, 00:14

      Bravo Matteo, hai colto un aspetto che nessuno aveva considerato; forse perchè pochi di quelli che commentano conoscono bene Casellato.
      Comunque io mi auguro cambi qualcosa ma ho paura che Goosen non sia la persona più adatta per dare una svolta, mi auguro che la società si decida alla fine di fare le cose seriamente e si impegni a prendere un allenatore da pro 12 ,almeno per la prossima stagione.

  60. serieA 4 Gennaio 2016, 23:07

    Dopo aver letto tutti i commenti mi permettono di entrare nella discussione non tanto per contraddire o polemizzare con qualcuno perché penso sia giusto che ognuno esponga le proprie idee giuste o sbagliate,condivise o meno.
    Voglio solo porre a tutti indistintamente(o meglio a chi avrà voglia di rispondere)una domanda basandomi su di un lavoro più “reale”.
    “Io sono il direttore(DOR)di un hotel prestigioso e mi accorgo che il mio capo ricevimento(head coach)lavora male facendo perdere continuamente clientela all’hotel e ricevendo di continuo recensioni negative ma per mesi e mesi non faccio niente e non informo la proprietà di quanto sta accadendo ed anzi approvo e avvallo quanto sta accadendo.
    Tu(voi)che sei il proprietario cosa fai?come agisci?chi licenzi per primo?

  61. enrico71 4 Gennaio 2016, 23:55

    questo a mio avviso è il risultato della gestione gavazzi , questo il risultato della elezione di gavazzi , questo il risultato delle accademie e della collocazione in esse degli amici degli amici. questo il risultato di ascione casagrande dolcetto scaglia e c. tutto con i soldi dei contribuenti e ovviamente a spese dei nostri figli. questo per 4 milioni di euro e l’ epurazione di un ottimo ds del benetton vedi v. munari . questo per fare una trentina di centri di disinformazione e distribuire prebende. questo con buona pace del rugby . ma se posso con una telefonata colloco mio figlio in accademia , se delinque mi risparmio anche la telefonata. buonanotte.

  62. andrease 5 Gennaio 2016, 04:38

    Meglio così? Boh, si dopo 22 ceffoni, si.
    Però a sto punto Goosen diventa una minestra riscaldata che non aveva dato grandi risultati…quindi cosa serve?
    E meno male che Zatta prima di natale aveva dichiarato che fino al termine della stagione non cambiava nulla…
    Le poche idee e ben confuse che avevo visto in campo ieri sono anche in sede?

  63. R2D2 5 Gennaio 2016, 08:16

    Qualche giorno fa una persona “ben introdotta” mi ha dato un paio di numeri sull’entità degli ingaggi che hanno a Treviso: per capirci quello che prende di più percepisce più o meno la metà dei soldi di un giocatore medio (non un top) di una qualsiasi altra squadra del pro12.
    Per me questo spiega tutto.

    • try 5 Gennaio 2016, 08:31

      mah, io non credo proprio sia vero.

      • try 5 Gennaio 2016, 08:32

        ti ha cazzabubbolato…

        • R2D2 5 Gennaio 2016, 13:48

          Per correttezza non posso dirti nè cifre né soggetti, ma ti posso garantire che è così e che la mia fonte è più che attendibile. Poi, libero di non crederci.

          • malpensante 5 Gennaio 2016, 15:47

            Più o meno 2 milioni di euro, tutti insieme.

          • malpensante 5 Gennaio 2016, 15:53

            Che però non vuol dire che sia vero che chi prende di più prenda la metà di un medio giocatore del pro 12. La Celtic è molto lontana dagli ingaggi francesi e inglesi, ma abbastanza anche da quelli stile Aironi anno 1 (il 2 prima di ricontrattarli e comunque mica gli hanno pagato tutto) e stile Benetton anno 1/2/3, almeno per i nazionali.

  64. Gianangelo 5 Gennaio 2016, 08:30

    Mi piacerebbe tanto sapere che cosa c’entra Gavazzi e la Fir nel disastro gestionale di Treviso negli ultimi 3 anni.
    Cera una volta il duo Cavinato-Casellato alle Zebre, i due cuginetti sono andati d’accordo per tre mesi come era ovvio visto il carattere dei due poi è sceso il gelo. Al buon Zatta non è parso vero di poter fare il dispettuccio a Gavazzi ingaggiando Casellato senza pensare al fatto che non era l’allenatore adatto alla rosa disponibile ( ai due cuginetti piace il gioco aperto).
    Nel frattempo, dopo la scazzottata, anche Casellato è stato fatto fuori e alle Zebre è arrivato Guidi il quale ha ricordato a tutti qual è il livello del nostro rugby e fa giocare la squadra di conseguenza portando a casa 4 vittorie.
    Treviso per risorgere deve decidere cosa essere: un club che fa da se, ma ci vogliono i soldini, oppure una Franchigia Federale, accettando ovviamente il comando di chi ci mette i soldi.

  65. mezeena10 5 Gennaio 2016, 09:59

    Mah!
    Capro espiatorio..
    Auguri ora..

  66. Rabbidaniel 5 Gennaio 2016, 19:04

    E ora che la testa di Casellato è metaforicamente rotolata dai gradini di Monigo? Il campionato non prevede retrocessioni; il fantomatico “grande nome” non arriverà prima della fine della stagione. A che pro? Boh. Sempre più dubbioso sul futuro. E se sul campo, e non è poco, le Zebre galoppano, societariamente non si sa bene come stiano le cose. Mah…

Lascia un commento

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff