Pro12: Leinster batte e supera Connacht al secondo posto

A Dublino finisce 13-0. Nei derby gallesi sorridono Ospreys e Cardiff

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 1 Gennaio 2016, 20:16

    Una sconfitta che va girare gli attribbuti per come è arrivata….gestione del pallone terribile, sia nelle fasi attive che decisionali. L ultimo possesso buttato al vento da una veloce di Aled Davies, quando potevamo andare in touche nei loro 22…Solite decisioni arbitrali assurde, stesso identico fallo, per Evans giallo, per Cuthberth niente. Era dall anno scorso che una sconfitta non mi faceva incacchiare così! Cmq conserviamo il primo posto ma ancora per poco, molto poco, di questo passo sarà difficile anche arrivare tra le prime quattro.
    Mi consolo con la buona prova di Gareth Davies…

  2. ginomonza 1 Gennaio 2016, 20:19

    Concordo in pieno sul fallo !

  3. Maxwell 1 Gennaio 2016, 20:23

    Avevano paura del recupero Zebre e li hanno aiutati !!!
    ( 😉 🙂 🙂 )
    P.S.
    Visto il 1°T di Leinster…… un film dell’orrore….IMHO.

    • Rabbidaniel 1 Gennaio 2016, 20:39

      Non è facilissimo giocare in certe condizioni…

  4. Giovanni 1 Gennaio 2016, 20:40

    Al Leinster serve un’ora per piegare il Connacht nella bufera di Dublino. Partita pesantemente condizionata da pioggia e vento forte che causano errori un po’ in tutte le fasi di gioco. Due parole su Clancy, oggi che non arbitrava italiane: è scarso e presuntuoso. Lascia correre di tutto sia in mischia chiusa (ce n’era una grande come una casa da sanzionare a metà campo contro i padroni di casa nel II tempo, ma lui ingoia il fischietto), sia nelle ruck (tenuti, inavanti, sealing off, placcatori che non rotolano…gli va bene tutto), non vede un inavanti netto di Kearney nei propri 22, nonostante sia posizionato a pochi metri e non ci siano altri giocatori nei paraggi e pone al TMO la domanda in modo errato (“any reason not to award the try?”, invece di “try yes or no?”). Ed infatti sul grounding di Van Der Flier rimane più di un dubbio (si intravede – finchè è possibile – la mano di un giocatore Connacht sotto il pallone).

    • venezuela 1 Gennaio 2016, 21:14

      L’errore sull’avanti di Kearney e’ veramente inspiegabile…mah

    • Katmandu 1 Gennaio 2016, 22:09

      @Giovanni, clancy è scarso e i metri di giudizio son delle volte, soprattutto quelle pesanti, sembrano a favore della squadra che dimostra di essere più forte della serie aiutati che il ciel taiuta…. ma nello specifico si vede che l’arbitro ha visto che schiacciava la palla, anche se ho i miei dubbi, e voleva vedere se ci fossero dei falli

      • Giovanni 1 Gennaio 2016, 22:26

        Dal replay non appariva così evidente. Lui era ben posizionato, anche se proprio in quel momento è scivolato e finito con le terga sul prato. Se ha posto la domanda vuol dire che qualche dubbio lo aveva, dato che d’infrazioni non ve ne erano state.

  5. Stefo 1 Gennaio 2016, 21:25

    Partita fortemente condizionata dal tempo non so se questo fosse Frank o gia’ Gertrude ma a me avrebero anche rotto gli zebedei tutte queste tempeste e si’ che a quanto pare in Italia mi son perso “il meglio” della scorsa settimana.

    Si deve giocare praticamente tutto alla mano con quel vento ma la palla schizza via come una saponetta a tutti, difficile vedere un bel gioco e @Maxwell impensabile aspettarselo. In tutto questo qualche break c” stato ma impossibile giocare di offloads e ricicli veloci a quel punto.
    Devo dire che finito il primo tempo col vento a favore solo 3-0 e con palloni persi stupidamente nei loro 22 ho temuto il peggio, ma il Connacht fa ancora piu’ errori se possibile ed il Leinster riesce a far emglio controvento di quanto avesse fatto il Connacht nel primo tempo. Difficile trarre alcuno vero spunto oggi, qualche idea sparsa: Marmion mi piace un sacco ma Reddan al momento e’ di altro livello come intelligenza rugbystica ed ha saputo gestire meglio la situazione e non a caso si e’ preso il MoM. Ringrose ha due o tre sprazzi che confermano l’idea di uno che possa veramente diventare un punto di riferimento, van der Flier anche conferma nel limite del possibile delle condizioni climatiche le buone cose fatte in questo avvio di stagione. Dall’altra parte spero di rivedere il loro Sean O’Brien un po’ piu’ spesso schierato titolare. Connacht si conferma squadra difficile da affrotnare e dura da piegare, e’ in flessione nelle ultime settimane e sta pagando a caro prezzo i diversi infortuni che hanno ridotto all’osso una rosa gia’ non troppo lunga ma e’ una squadra ben schierata, con personalita’ e che puo’ crescere nei prossimi anni. Qualche segnale di ripresa da Sexton che si e’ preso anche una bella tramvata (qualcuno gli dica che non sempre deve andare a cercare di placcare per il choke che e’ cosi’ che continua a prendere tramvate e farsi male) e Rob Kearney.

    Comunque si sale al secondo posto, con una squadra che e’ in transizione sia come gioco rispetto allo scorso biennio che come organico e secondo me sta evolvendo bene, Cullen il suo alla fin fine lo sta facendo, certo sta imparando anche lui come il resto del suo staff (tranne McQuilkin ed il suo lavoro in difesa si inizia a vedere) ma arrivati a meta’ stagione io son piu’ ottimista questa stagione che la scorsa ed allo stadio vedo un rugby migliore (tempo permettendo).

    • Giovanni 1 Gennaio 2016, 21:55

      Cullen è intelligente e sta facendo un ottimo lavoro, tenetevelo stretto che diventa un signor coach. Connacht che, a parte il liscio di Kearney nel I tempo (rimediato dallo stesso Kearney) non è mai pericoloso, ma sarebbe manna avere una franchigia italiana come loro. Più su ho scritto la mia su Mr.Clancy.

      • Stefo 1 Gennaio 2016, 22:34

        Giovanni io non intervengo sulle tue discussioni arbitrali perche’ ho fatto una scelta, potresti gentilmente evitare di tirarle fuori quando commenti un mio commento?Sei liberissimo di discutere come fai con gli altri ma visto che sai qual’e’ la mia posizione penso che correttezza vorrebbe che non me le tiri fuori. Poi se non ti e’ possibile amen.

        • Giovanni 2 Gennaio 2016, 02:00

          D’accordo.

        • Damiano Vezzosi 2 Gennaio 2016, 13:37

          Stefo io sugli arbitri sono d’accordissimo con la tua posizione, ma se ti dico che questa deriva va fermata subito capisci cosa intendo vero?

          • malpensante 2 Gennaio 2016, 14:21

            Nel senso che vedrà la palla schiacciata sotto la mandria arando il prato con il naso?

          • Stefo 2 Gennaio 2016, 15:10

            Damiano l’arbitro sbaglia come un giocatore sbaglia un calcio, un passaggio, un placcaggio…pensare che un arbitro non possa sbagliare o da un errore partire coi processi e le dietrologie e’ la deriva per me da evitare…soprattutto eprche’ le critiche son partigiane sia in quello che si decide di vedere o meno e criticare sia su come si critica (e ci sarebbe un esempio di un utente talmente evidente nelle ultime settimane che manco lo faccio) o a priori (quell’arbitro mi sta sui maroni quindi lo critico e basta).

        • Damiano Vezzosi 2 Gennaio 2016, 15:16

          Niente dietrologie, però le cazzate sono cazzate. I replay non davano nessuna chiara evidenza della meta, quindi non doveva essere assegnata. Lam alla fine della partita era una iena, e ha ragione.

          • Stefo 2 Gennaio 2016, 15:20

            Un attimo Damiano, non c’e’ alcun replay che ti dia la prospettiva di Clancy cosa lui abbia visto o meno quindi non lo si puo’ dire…io sulla base di quanto visto io avrei fatto una domanda diversa giusto epr la rpecisione.

          • Mr Ian 2 Gennaio 2016, 18:40

            Penso che gli arbitraggi del Pro12 siano i peggiori di tutti i campionati europei, c’è poco da fare. Si può commentare per partigianeria o meno, ieri mi sono trattenuto ma dire che ero incazzato è veramente poco….certi arbitraggi falsano la competizione,c’è poco da fare e penso sia il caso che qualcuno li riunisca tutti e decidano di adottare un metro uguale per tutti…so che Stefo mi odierà, però è troppo…

          • Stefo 2 Gennaio 2016, 19:34

            Mr Ian ecco l’esempio, quando la gente si e’ incazzata con gli arbitraggi degli Scarlets con Zebre e Benetton hai scritto ben altre cose, pero’ OGNI VOLTA che gli Scarlets perdono dai colpa agli arbitri…e la scorsa settimana una chiamata e sto giro un’altra, ed un’altra volta un’altra ancora…

          • Mr Ian 2 Gennaio 2016, 20:13

            Non voglio discutete con te, lo sai. Però sono casi diversi quello di Treviso e quelli contro gli Ospreys e ieri a Cardiff.
            A Treviso è stata una svista su di un azione veloce, caso simile a quello del mondiale.
            Contro gli Scarlets invece sono state decisioni completamente sballate. Il fallo non visto da Owens è stato preso in considerazione dalla commissione disciplinare in settimana.
            Ieri lo stesso tipo di fallo in due occasioni diverse, un avanti volontario, una volta ha dato il giallo e nell altro caso no.
            Questa volta è andata male a noi, e non ho mai detto che abbiamo perso per colpa dell arbitro, però che nel pro12 c’è un problema di arbitri è una cosa troppo palese

          • Stefo 2 Gennaio 2016, 20:20

            Mr Ian per me i tuoi distinguo sono i classici distinguo del tifoso, se l’erroe e’ a favore “puo’ capitare” se contro “e’ altra cosa”….il tuo giudizio sugli arbitri e’ quello di un tifoso e come tale vale, e la chiudo qua che non ho voglia di eprdere tempo.

          • Mr Ian 2 Gennaio 2016, 20:30

            non ti faccio perdere altro tempo prezioso….guardati le immagini e poi mi taccerai di tifoso

    • frank 2 Gennaio 2016, 04:21

      Io non ero sicuro, sono a Zurigo.

      😉

  6. silvan 1 Gennaio 2016, 21:49

    Splendidi i commentatori Rai, che ci mettono 7 minuti per capire da che parte tiri il leggerissimo vento

    • Giovanni 1 Gennaio 2016, 21:56

      Gritti però ci regala un paio di perle, tra cui quella del pilone che “o ha un taglio sotto la benda o si è addormentato sulle lenticchie stanotte…”. 😀

  7. Gianangelo 2 Gennaio 2016, 08:25

    Invece io dell’arbitraggio voglio parlare eccome e non dell’avanti di Kearney, evidente, o della meta perché son casi che ci stanno in una partita. Si parla di introdurre nuovi cambiamenti ma io mi chiedo se non sia meglio far applicare
    quello che c’è di regolamento, con un arbitraggio decente Leinster nei primi 20 minuti avrebbe marcato un paio di mete, la difesa sulle maul e il costante fuorigioco della linea arretrata di Connacht, mai sanzionati a dovere, sono una cosa inguardabile, Lo dico e lo ripeto è inutile parlare dell’arretramento di un metro del fuorigioco sui raggruppamenti quando si vedono difese al largo costantemente oltre il raggruppamento stesso.

    • Paolo-01 2 Gennaio 2016, 09:02

      Hai ragione, Connacht combinava di tutto e di più in difesa e l’arbitro non ha detto nemmeno una parola

  8. Jager 2 Gennaio 2016, 11:29

    Io ho visto Connacht solo due volte quest’ anno , contro Ulster e ieri sera , ok due partite in codizioni ambientali difficili , ma francamente non riesco a capire come faccia ad occupare questa posizione in classifica .

    • balin 2 Gennaio 2016, 12:06

      Secondo me sfruttano l’effetto RWC (quel che non è riuscito ad altra … e che è riuscito anche agli Scarlet che avrebbero meritato la sconfitta anche a Monigo) e comunque difendono bene e son cinici nello sfruttare le occasioni, poi -o prima- son anni che lavorano

  9. Iterumruditleo 2 Gennaio 2016, 12:55

    Resta il fatto che arbitri e TMO dovrebbero farsi tutti un esame di coscienza. Vogliamo fare i perfettini e poi alla fine succede sempre che ci rimette il più debole. Francamente è stancante ripeterlo.
    Ho riguardato il presunto avanti a Treviso che ci è costato il 20 a 22. Ma dico, o uno è cieco oppure è partigianamente impegnato nell’arbitraggio.
    Io credo ci voglia un metodo unico se ci sono regole comuni. Poi perdiamo di 40 va bene però almeno sappiamo di avere un giudizio equo.
    Ci dovrebbe sollevare il fatto che succede anche con formazioni non italiane o al mondiale? Mica tanto, è vergognosa la cosa a mio parere. Se due TMO danno responsi così drasticamente opposti ci vogliono dei provvedimenti in materia. Io dico che se la palla non si vede schiacciata con una discreta visibilità, come successo ieri, la meta non si deve dare. E’ e rimane una meta presunta!!! Ieri sarebbe finita 6-0 e non ci sarebbe stato nulla da ridire vista la superiorità territoriale di Leinster. Quella metà là, pur tifando Leinster, non mi è proprio andata giù.

  10. Stefo 2 Gennaio 2016, 17:58

    Altro derby di battaglia oggi a Belfast, Munster che si aggrappa uncghie e denti alla sua difesa e la porta a casa, Ulster che nel primo tempo sprega tanto con alcuni errori di handling da palla scivolosa ma anche con schemi di gioco talvolta “troppo elaborati” quindi che risultano macchinosi che causano l’errore o aiutano la difesa Munster.
    Difesa Munster bene con gran lavoro di Stander e O’Donoghue e di un O’Donnell bello in palla dopo il lungo periodo di stop, per il resto pero’ ancora poche idee quando devono attaccare, ma srviva vincere e l’hanno fatto…Ulster rimandato un’altra volta.

    Vediamo ora il derby scozzese cosa offre.

    • Mr Ian 2 Gennaio 2016, 18:43

      Ulster ha dato l impressione di essere molto supponente quest oggi, volevano chiudere la partita da un momento all altro, ma alla fine han letteralmente smesso di giocare e Munster meritatamente ha vinto l incontro senza fare niente di che, se non difendere e farsi trovare preparata ai continui calci e perdita di possessi degli uomini di Belfast. Palla alla mano sono stati pericolosi, con Scholes spesso innescato sull ala..

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino