Il caschetto come Larkham, il Sei Nazioni 2016 e il dualismo con Allan: ecco Carlo Canna

L’apertura delle Zebre racconta il suo percorso di crescita. E coach Guidi assicura: ha tanta “cazzimma”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Di lui Gianluca Guidi ha detto che “è sfrontato, anche troppo. Furbo, scaltro, sicuro di sé. I napoletani direbbero che ha tanta “cazzimma” “. E considerando il modo in cui si è presentato al rugby di alto livello negli ultimi mesi c’è da credergli. Di chi stiamo parlando? Di Carlo Canna, e nonostante questa e le dichiarazioni successive che riportiamo da un’intervista al Corriere dello Sport siano della scorsa settimana, assumono oggi ulteriore significato alla luce della prestazione nel derby di andata contro la Benetton, con tanto di meta e ottima prova al piede.
Canna, 23 anni e un salto velocissimo dall’Eccellenza alla Rugby World Cup (“E’ un salto enorme, ma solo così si può crescere davvero“, aveva dichiarato in passato a Tuttosport, confidando anche di aver iniziato ad utilizzare il caschetto perché così faceva il suo idolo Larkham), ha la palla ovale nel DNA di famiglia, come racconta. “A rugby non potevo non giocare. Papà Gerardo era centro nel Benevento, Alfredo Dell’Oste è mio zio e l’apertura Antonio Fragnito il mio padrino. Credo che mamma Daniela mi abbia portato al campo quando ancora mi teneva in grembo”. Il numero dieci delle Zebre e dell’Italia parla poi sulla sua formazione e del periodo alle Fiamme Oro, dove è maturato “soprattutto grazie a Nicola Benetti. E‘ stato a lui a spiegarmi i comandamenti del buon calciatore: seguire con la gamba la traiettoria del pallone dopo l’impatto e non sottovalutare mai i piazzati facili […] Un’apertura deve giocare il momento, la situazione, leggerla e agire di conseguenza”.
Per il 23enne campano il prossimo obiettivo è il Sei Nazioni: “Sarebbe un altro sogno che si realizza, ma devo ancora conquistarmi il posto”, dice. E inevitabile, a proposito della Nazionale, è la “staffetta” con Tommaso Allan: “Siamo diversi. Tommy fa girare molto bene la squadra e sbaglia poco, io ho un po’ più di inventiva. Andiamo d’accordo. E poi finché non imparo l’inglese, come farei senza di lui?”

 

Di Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin