Champions Cup: Saracens e Wasps avanti tutta

Le vespe espugnano nettamente Bath. Primo squillo Bordeaux, domenica tre partite

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 20 Dicembre 2015, 09:36

    Gran partita dei Wasps sempre piu’ convincenti in questa stagione, la sconfitta della scorsa settimana e’ stata ripagata e con gli interessi, ottimi in difesa ed in attacco. Tornato Jimmy Gopperth dopo che l’anno scorso qua a Dublino aveva giocato il gemello sfigato, ormai completamente sbocciato il prospetto Daly e Jones se non e’ scemo e’ uno dei primi che chiama a Febbraio per il 6N, ma in generale la 3/4 macina gioco insieme ad un pack in forma. Squadra ben costruita stagione dopo stagione negli utlimi 3 anni e che inizia a cogliere quanto seminato.

    Saracens v Oyonnax neanche commentabile, troppa differenza Saracens gran squadra e Oyo non del livello della competizione…molto probabile che dopo il girone di Treviso un’altra seconda verra’ da questo gruppo.

    Saracens v Glasgow, partita condizionata dal tempo infame ma comunque divertente e piacevole nonostante i tanti errori, Glasgow che alla fine la porta a casa ma questa stagione continua a lasciarmi un po’ di dubbi rispetto alla scorsa stagione. Per me si sta sentendo tantissimo l’assenza di Pyrgos come titolare ma anche quella di Matawalu che portava belle scosse al gioco. Favaro che si sta facendo apprezzare per il gran lavoro che fa in difesa, giallo secondo me esageratissimo quello datogli ieri. Scarlets comunque una buona prestazione che serviva dopo la grandinata della settimana scorsa. Thomas meglio che in altre occasioni all’apertura ma l’arrivo di Patchell sara’ manna dal cielo per la squadra, pack che fa il suo ieri con un Lee bello in forma. Sfortunati per tutti gli infortuni che li hanno colpiti comunque, la partenza lanciata fatta poteva anche continuare avessero avuto un po’ meno sfiga.

    Guardero’ Ospreys nei prossimi giorni ma leggo di un gran ritorno dopo essere andati malamente sotto e comunque 2 punti bonus presi in una sconfitta che potrebbero epsare non poco alla fine.

  2. mistral 20 Dicembre 2015, 09:59

    premesso che le classifiche dei gironi sono ancora provvisorie (molte squadre devono ancora recuperare un matc) e che la “reale” ambizione e posizione di Ulster, Clermont, Munster la vedremo nel pomeriggio, questa tornata permette secondo me già alcune analisi:
    girone A: saracens “uber alles”, oggi si intravedrà chi pretende al secondo posto;
    girone B: UBB ha riequilibrato un po’ il girone con la bella vittoria sui gallesi, bel girone, forse il più equilibrato;
    girone C: R92 è uscito con punti pesanti dal campo di Northampton, ha un recupero casalingo (alla propria portata, anche con bonus) con Glasgow, dovrebbe uscire primo dalla poule;
    girone D: come girone A, i tigers un gradino sopra tutti, se oggi battono Munster grande occasione per lo SF di arrivare ai quarti;
    girone D: sarà l’anno delle vespe, probabilmente, a meno che RCT le vinca tutte (e con i dublinesi è andata bene, poteva andare ancora meglio se una su tre fosse stata validata, ma è già qualcosa), il recupero con Bath permetterà di leggere meglio la classifica per il secondo posto.

    • Stefo 20 Dicembre 2015, 10:18

      Mah al Toulon per il gioco espresso e’ anche andata di lusso con il Leinster che avesse avuto un paio di ricambi in panchina di livello in piu’ ieri il Leinster la protava a casa, che nel primo tempo vi abbiamo impallinato altro che prendere misure…mi spiace ma state giocando proprio male, in 8 e di pura forza e poco altro.

      • mistral 20 Dicembre 2015, 10:28

        infatti ieri ho scritto “RCT ci mette più di un’ora a prendere le misure a campo, avversario ed arbitro…” é troppo!… già alla mezz’ora avrebbero dovuto capire come girava e non farsi “impallinare” dalla solita tattica ritardataria irlandese che, se tollerata dall’arbitro, rende irritante, lento e stucchevole il gioco… ma è solo una mia impressione (partigiana), naturalmente!

        • Stefo 20 Dicembre 2015, 11:02

          perche’ il toulon non ralkenta il gioco avversario in ruck giocando sul limite no vero?!mah…

          • mistral 20 Dicembre 2015, 15:20

            vero, tutti quanti giocano al limite e oltre, adattarsi al metro arbitrale è questione di astuzia, c’è chi e precoce (leinster) e chi tarda un po’ (rct)… ma alla fine la logica prevale, e logicamente non poteva finire altrimenti…

          • Stefo 20 Dicembre 2015, 17:34

            Mah continuo a pensare sia molto partigiana come analisi, o meglio nel primo tempo ve le abbiamo suonate senza se e senza ma, che l’arbitro manteneva lo stesso metro per entrambi, anzi detta fuori dai denti quell’entrata di armitage fosse stata su un Gori o un italiano si sarebbe qua a chiedere l’ergastolo…l’avesse fatta un irlandese ad un italiano si chiederebbe la pena di morte tramite tortura direttamente!

          • mistral 20 Dicembre 2015, 17:49

            stefo, mica ti sto contraddicendo, nel primo tempo leinster era maggiormente “preallertata”, nel secondo il tolone ha preso le misure, l’arbitro è rigorosamente e dublinamente neutro, il resto l’ha detto il campo… partigianeria la mia? può darsi, così come è partigianeria quasi tutto quanto si scrive qua sopra, forse eccetto i tuoi giudizi e poco altro… ma dopotutto è un gioco quello di cui stiamo parlando, o no?… 😉

          • Stefo 20 Dicembre 2015, 18:35

            mistral i riferimenti all’arbitro contesto…sai bene che e’ una cosa che di per se stessa trovo fastidiosa…se poi diventa “ah si l’arbitro ha permesso la tattiaca ritadataria” contro una squadra che di quella tattica ne ha fatto la chiave della sua difesa negli utlimi anni…tutto qua.
            Per il resto resto dell’idea, Toulon superiore grazie ad una profondita’ maggiore, sul gioco molto povero (ma non solo ieri) o si svegliano o rischiano di non passare la pool che sic onferma la pool della morte con dei Wasps arrivati come outsider che stanno mostrando il miglor rugby anche se i Saracens ad oggi mi sembrano i piu’ quadrati.

          • Stefo 20 Dicembre 2015, 18:36

            Ah sull’arbitro, per me Armitage andava bene fallo e basta ma era per sottolineare come i giudizi sugli arbiri siano, quell’emtrata fatta da un Kearney su un gori ed apriti cielo cosa si sarebbe scritto…stesso sul giallo a Favaro fosse stato in maglia azzurra invece che col Glasgow si sarebbe scritto di tutto di piu’.

  3. Mr Ian 20 Dicembre 2015, 12:48

    Impegnato in questa giorni ho potuto vedere molto poco, mezzo tempo degli Scarlets, che sinceramente non sono in grado di commentare. Contento per la mischia chiusa che inizia a ritrovare lo smalto di un pò di tempo fa, male il gioco dei 3/4, poco sfruttato DTH, in miglioramento l impiego di Collins.
    Speriamo di ritrovare più giocatori possibili per le prossime partite e la seconda parte di stagione…
    oggi mi rifarò con il resto degli incontri

    • Stefo 20 Dicembre 2015, 12:52

      Io invece oggi mi registro tutto e vedo live solo il Munster che io e mo figlio andiamo a vedere Guerre Stellari 🙂

      • Mr Ian 20 Dicembre 2015, 13:04

        sarà che appartengo ad un altra generazione, ma in vita mia non ho mai visto guerre stellari….mi state facendo diventare curioso…

  4. Giovanni 20 Dicembre 2015, 13:20

    @Stefo: onestamente Scarlets-Warriors m’è parsa partita modesta assai, con parecchi errori, poco gioco e notevole frustrazione da entrambi i lati. Vero che si è giocato sotto un’autentica bufera di pioggia continua, ma gli scozzesi mi sembrano inferiori alla passata stagione e dai padroni di casa c’era da aspettarsi molto di più. Il giallo a Favaro c’era e poteva costare molto caro, dato che tre minuti prima c’era già stato un giallo a Van De Merwe, perciò ha lasciato i suoi in 13 esponendoli ad enormi rischi, meno male che non hanno pagato dazio, ma che si sia reso conto di aver commesso una sciocchezza lo dimostra il fatto che, uscendo dal campo, s’è dato una specie di “buffetto” da sè stesso…

    • Stefo 20 Dicembre 2015, 13:40

      Io ho visto da entrambi i lati voglia di giocare nonostante il tempo e forse li’ e’ stato l’errore vero, ma hanno provato a giocare e secondo em gli va dato atto…errori a manetta ma non si son messi a fare a cornate per 80 minuti di pick and go ci hanno provato ed io da spettatore neutrale apprezzo.
      Il giallo a Favaro e’ ridicolo, salta per bloccare il calcio non puo’, non fa alcun movimento per colpire di proposito Thomas…salta correttamente a cercare il blocco e e non puo’ smaterializzarsi poi.
      Glasgow secondo me manca da morire Pyrgos a dare ordine e gestire i ritmi di gioco…comunque con tutti i problemi visti in questo avvio di stagione son li’ a giocarsela.

      • Stefo 20 Dicembre 2015, 13:47

        Aggiugno che inizio veramente anche a stufarmi di quelli che rotolano o a terra fanno la scena di quelli fucilati…venerdi’ Dulin ha fatto una sceneggiata disgustosa a cercare di causare un giallo a Foden, appena l’arbitro guarda il video e dice nulla si rialza come niente fosse successo…e Thomas ieri mi e’ sembrato accentuare non poco dopo l’impatto per alzarsi fresco come una rosa appena il giallo e’ venuto fuori.

  5. Mr Ian 20 Dicembre 2015, 17:08

    Altro Clermont rispetto a quello di una settimana fa, solido e cinico che porta la partita dalla propria parte. I Chiefs ci provano, ma possono poco contro i francesi, Parra mi sembra bello carico.
    Vittoria per Ulster, ma Tolosa fa di tutto per vendere cara la pelle, i francesi schierano parecchi giovani, che sia iniziata una nuova fase di ristrutturazione che riporterà i francesi in alto…

Lascia un commento

item-thumbnail

Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Una soluzione che non è stata imposta dall'EPCR ma decisa dagli stessi club

7 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup