World Rugby sperimenta: breakdown rivoluzionato nella prossima ITM Cup?

Retrocede la linea di fuorigioco e sparisce il gate. E con esso, forse, uno dei gesti più apprezzati del rugby moderno

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianangelo 18 Dicembre 2015, 08:36

    Sono d’accordo sul fatto che il placcatore non possa più intervenire subito sulla palla perché la super specializzazione di alcuni giocatori sta portando verso una continuità di movimento fra placcaggio e intervento sulla palla che blocca il 50% degli attacchi. Ci sono giocatori che vorrebbero ma non possono attaccare la profondità perché si isolano, il primo placcatore ti ferma il secondo ti porta a terra consentendo al primo, oramai tutti lo fanno con un intervento continuo, di intervenire sulla palla. Sull’isolamento dell’attaccante poi dovrebbero fare più attenzione a quello che fanno i compagni dei placcatori, l’isolamento dell’attaccante viene supportato spesso dall’ostruzionismo “allenato” che fanno le difese nei confronti dei “sostegni” all’attaccante appena prima delle ruck. Risultato? pochissimi attacchi in profondità perché risultano sterili.

    • western-province 18 Dicembre 2015, 11:06

      concordo e soprattutto sull’ostruzione, che però secondo me potrebbe già essere punita più spesso già con le regole vigenti

      • frank 18 Dicembre 2015, 12:54

        E’ facile. Se l’ostruzione la fa uno con la camiseta Azzurra la fischi, se la fa uno con la maglia verde/rossa/nera col cavolo che la fischi.

        Non è complicato.

  2. Gianangelo 18 Dicembre 2015, 08:45

    Al resto delle novità credo poco, sul fuorigioco arretrato non credo perché così come non viene fischiato adesso quello in linea non verrà fischiato quello a meno di un metro. La regola che liberalizza di fatto le entrate laterali in ruck non fa altro che prendere atto di una dinamica di gioco oramai usuale.

  3. davide p. 18 Dicembre 2015, 08:55

    sparisce il gate??…spero solo si stia scherzando…

  4. LiukMarc 18 Dicembre 2015, 09:04

    Tra l’altro, a proposito del gate. Quel poco che mi han permesso di giocare l’ho fatto da mm… Se da 9 mi aspetto che uno possa entrare in ruck davanti, dietro, a sinistra a destra e lanciandosi da un elicottero potrei impazzire in fretta. Sai che macello 🙂

    • aristofane 18 Dicembre 2015, 09:14

      Concordo, mi sembra una regola strana. Cosa si crea, un assedio da ogni lato?

    • xnebiax 18 Dicembre 2015, 09:32

      Penso l’unica sia sbolognare la palla a qualcun altro nel giro di millisecondi. Comunque penso la palla nel breakdown sarà protetta come lo era in ruck. I difensori potranno fare “controbreakdown” da tutti i lati, e solo allora potranno mettere le mani sulla palla.

      • LiukMarc 18 Dicembre 2015, 09:59

        Immagino ci siano regole accessorie sicuramente, fatto sta che prevedo davvero grandi ammucchiate e 9 presi come grilli a liberare la palla (il che non aiuta la qualità dei passaggi, mica tutti sono Pienaar), inoltre, come dice @Stefo più sotto, i giocatori grandi e grossi rischiano di essere visti come ancora più indispensabili…

  5. socceria 18 Dicembre 2015, 09:18

    Gia cosi i neofiti e gli ignoranti (nel senso che ignorano) pensano che sia solo una grande ammucchiata….gli levi pure il gate e diventa na rissa senza pari ai loro occhi…ma anche ai nostri a quel punto!
    Il doppio arbitro mi pare na strunzata…..sul fuorigioco arretrao sono d’accordo!

  6. jeekelemental 18 Dicembre 2015, 09:30

    A me viene in mente il rugby di “Asterix In Britain”…

  7. Appassionato_ma_ignorante 18 Dicembre 2015, 09:35

    Per il fuorigioco basterebbe una più rigida applicazione della regola in essere. Ma se per farla applicare ai recidivi impuniti (che ne fanno uno dei capisaldi del proprio gioco) occorre inventare lo stratagemma di spostare la linea indietro di un metro, ben venga. Il doppio arbitro, invece, non è per forza una scemenza. In tanti sport esiste già (hockey, pallacanestro, pallanuoto… tutti fra l’altro su campi molto più piccoli con un numero di atleti enormemente inferiore). Se i compiti dei due direttori di gara sono coordinati, non vedo perché dovrebbe essere un problema (tolto l’aspetto economico/di costo).

  8. Stefo 18 Dicembre 2015, 09:37

    Come detto ieri io vedo un grosso rischio in questa regola e cioe’ che limitando il lavoro dei fetcher coi rgolamenti invece che contestare in ruck impegnandovi uomini preferiscano infoltire la linea chiudendo ulteriormente gli spazi agli attacchi…

    • matteol 18 Dicembre 2015, 09:43
    • Stefo 18 Dicembre 2015, 09:45

      Tra le altre cose una predilezione del counter rucking come la regola propone rispetto al grillotalpa portera’ ad un ulteriore predilezione di giocatori potenti e fisici che quando entrano nei BD da dove voglione per fare counter rucking siano piu’ efficaci…piu’ Vunipola e meno Warburton in sostanza…

      • mezeena10 18 Dicembre 2015, 10:03

        e con un metro in più di rincorsa..
        a me me pare na strunzata..

        • ginomonza 18 Dicembre 2015, 10:28

          Però c’è la possibilità di andare in fuorigioco piu facilmente!

          • mezeena10 18 Dicembre 2015, 13:36

            mah dovremmo vederlo..
            ma le regole, se fatte rispettare, vanno bene così..
            uniformità di giudizio da parte dei refs, severità su fuorigioco di linea e antigioco..

      • gsp 18 Dicembre 2015, 10:59

        io non capisco bene la logica del togliere il gate.

        il metro dietro tutto sommato ci puo’ anche stare. idem l’obbligo di rilasciare per davvero. sara’ interessante vedere l’ITM.

        • aristofane 18 Dicembre 2015, 11:19

          Il metro di fuorigioco non lo condivido molto, aumenta la discrezionalità dell’arbitro (va tu a vedere se è proprio un metro, o se è un poco di meno! l’ultimo piede almeno dava una linea abbastanza evidente, almeno) e gli impatti. Piuttosto convinci gli arbitri a controllare molto meglio il fuorigioco, che come regola, secondo me, basterebbe anche, ma non è mai rispettata adeguatamente.

          • gsp 18 Dicembre 2015, 11:28

            l’idea che mi sono fatto sulla storia del metro, e’ che nessuno alla fine misurera’ il metro. pero’ e’ un modo per fare in modo che sia piu’ chiaro sia il fuorigioco, che il rilascio. e’ una logica un po’ strana, ma in teoria potrebbe anche funzionare.

        • Stefo 18 Dicembre 2015, 11:21

          Io non cpaisco la logica di fottere i grillotalpa invece per favorire i trattori

          • gsp 18 Dicembre 2015, 11:38

            sono daccordo, non ne vedo l’esigenza. bastava essere un po’ piu’ chiari sul rilasciare la palla, e dire agli arbitri che se non c’e’ il chiaro rilascio, poi non possono fischiare il tenuto. avrebbe paradossalmente piu’ senso, vietare al primo placcatore di contendere la palla.

          • aristofane 18 Dicembre 2015, 11:41

            Assurdo.
            Poi davvero, l’eliminazione del gate forse non l’hanno spiegata bene, ma detta così sembra che se il 9 rallenta un minimo, di 2 secondi anche, potrebbe trovarsi accerchiato da 3-4 giocatori avversari che entrano da ogni parte, impedendo, così, di giocare la palla. Ma spero di aver capito male…

    • frank 18 Dicembre 2015, 12:56

      esatto Stefo. Difese ancora più velocemente schierate…..e quindi?

      Senza contare che un arbitro non ha il calibro negli occhi……voglio vedere come faranno rispettare tutti lo stesso “metro” arretrato.

  9. matteol 18 Dicembre 2015, 09:42

    Appena ho letto lo schieramento deve tornare ad un metro dietro il puntoo d’incontro, ho pensato immediatamente rugby league….
    I grillotalpa non sono spettacolari? Sinceramente l’essenza del gioco è che il placcatore recuperi la palla..e per l’attacco la ontinuità che passa anche dal mantenimento del possesso..se ci riesci bene sennò è una libera contesa!
    Basta gate? giustamente quello non è un vincolo……quanti mediani riusciranno a passare un pallone con 15 giocatori che basta zompino indietro di 1 mt e poi possono prenderlo da ogni direzione??
    Il secondo arbitro invece del BD perchè non lo mettono per controllare il gioco aereo oltre al FG dalle ruck?
    Secondo me, stanno esagerando..Hansen parla perchè ora non ha più MacCaw che gli va a rognare sul filo del fuorigioco o al limite del regolamento e forse non vuole che gli altri possano farlo! 😉

    • mezeena10 18 Dicembre 2015, 10:04

      hansen mica ha detto questo..
      e non credo proprio gli piacerebbe una “modifica” di questo genere..

      • matteol 18 Dicembre 2015, 11:29

        riporto testualmente dall’articolo citato sopra si Hansen:

        Una possibile soluzione sarebbe quella di “[…] trovare più spazio intorno alle ruck e ai break down, perché tutti difendono partendo da una posizione di fuorigioco”[…]“Ci sono tanti giocatori non in piedi, tutti mettono le mani in ruck e non vengono puniti”.

        comunque posso aver interpretato erroneamente quanto letto, ma quella su MacCaw era una battuta! 🙂

        • mezeena10 18 Dicembre 2015, 12:14

          appunto..basterebbe far rispettare le regole, ci son già!
          punire l’antigioco severamente, chi pascola attorno alle ruck per fare ostruzione, chi rientra nel proprio lato passando tra ruck e mediano etc..
          severità sul fuorigioco di linea! inoltre se guardi una partita dell’emisfero nord è una di quello sud potrai notare le diverse interpretazioni arbitrali ma anche dei giocatori (palloni più veloci meno uomini nel raggruppamento, meno sealing off etc)..

    • frank 18 Dicembre 2015, 12:59

      a parte che nel League sono dieci metri e corri dando la schiena all’avversario ma senza mai perdere di vista la palla.

      😉

  10. ginomonza 18 Dicembre 2015, 10:06

    Io aspetterei che la sperimentazione abbia luogo per vedere poi cosa rimane!
    E’ comunque un motivo in più per osservare con dovuta attenzione la ITM cup! 😉 🙂

  11. Fabruz 18 Dicembre 2015, 10:12

    Verrebbe da chiedersi perché i dirigenti di world rugby, con la scusa di limitare gli impatti si sforzino di assimilare il rugby a 15 con quello a 13, andassero a dirigere l’altro rugby. O forse le nazionali oceaniche non sono abbastanza forti già così che serve pure facilitargli il gioco con regole calate su misura?
    Piuttosto, e la sparo grossa la stronzata, mettessero dei limiti di peso ai giocatori che vanno in campo

    • frank 18 Dicembre 2015, 13:00

      “mettessero dei limiti di peso ai giocatori che vanno in campo”

      L’hai sparata grossa, in effetti. Li andiamo a pesare io e te, e facciamo delle categorie, tipo negli sport di combattimento?

  12. aristofane 18 Dicembre 2015, 10:20

    Tra l’altro la regola del metro favorisce l’impatto diretto, più rincorsa=più avanzamento, mi pare chiaro. Il rischio infortuni aumenterebbe ancora.

  13. Nobody 18 Dicembre 2015, 10:20

    Non bisogna cambiare le regole per aumentare lo spettacolo ma diminuire il numero di giocatori.

    • ginomonza 18 Dicembre 2015, 10:40

      Ci sono già il 7 il 13 e il beach.
      Si può fare quello nei palasport
      Si scherza eh 😉

  14. william 18 Dicembre 2015, 10:46

    Ma non capisco una cosa. Così come è scritta la regola nell’articolo un giocatore può anche andare a contendere la ruck dal lato della squadra avversaria, di fatt tirando via l’avversario invece di spingere?

    Perché nell’articolo si dice che può entrare da dove vuole, basta parta da dietro un metro.
    Boh

    • gsp 18 Dicembre 2015, 11:02

      anch’io l’ho capita cosi’. ma forse mi sbaglio.

    • ginomonza 18 Dicembre 2015, 11:04

      Beh quel che dici un po’ già accade!

      • frank 18 Dicembre 2015, 13:02

        se accadesse sarebbero in fuorigioco, Gino. o no?

        • ginomonza 18 Dicembre 2015, 14:07

          Certo però io li ho visti parecchie volte e nessuno ha fatto niente!

  15. malpensante 18 Dicembre 2015, 11:16

    Sul metro sono (probabilmente) d’accordo per motivi empirici: visto che il fuorigioco è ormai sistematico, può diventare più visibile e fischiabile e, se fregano lo stesso, almeno sono un metro più indietro da dove fregavano prima. Sanguinosamente contrario a che valga per il placcatore, una stupidaggine assoluta che snatura il rugby: se il placcatore è tecnicamente sopraffino mette le mani regolarmente, godo come un riccio e se la sbrigheranno i coach a far giocare usando l’intelligenza e la tattica oltre che le corna. Togliere il gate è assurdo, pericolosissimo per la incolumità e snatura il gioco quanto e più di passarla avanti, già che ci siamo. Il rugby è un gioco raffinato proprio perché ha regole che possono sembrano assurde a un turista (proprio come quella di passarla indietro) ma che ne sono la natura stessa. Giochi smodatamente in un ambito rigido e moderato al cubo, dove la disciplina è parte del talento e della abilità.

    • Andrea B. 18 Dicembre 2015, 11:43

      Concordo con l’ammirazione del placcatore che riesce a mettere le mani sulla palla, però la regola aveva un perché nel rugby “antico”, quando il placcaggio voleva dire al 100% giù a terra il placcato, giù a terra il placcatore e questo si doveva rialzare, prima di mettere le mani sul pallone, tanto più che gli offload erano rarissimi.
      Ora ci si sta evolvendo verso i “frigoriferi bipedi” che ti bloccano in piedi per contendere la palla e per riuscirci devono essere sempre più grossi…e via così, con schianti sempre più massicci.
      Il gate abolito, posto che non si possa comunque fare il giro ed entrare da dietro, creerà situazioni di impatti dal lato cieco potenzialmente molto pericolosi.

      • malpensante 18 Dicembre 2015, 11:49

        Devi sempre mollare il placcato, e non sarebbe neanche troppo difficile far rispettare la regola, almeno meno complicato di sanzionare il fuorigioco che ormai è diventato uno skill, raffinatissimo d sicuro, ma che asfissia il gioco.

      • Stefo 18 Dicembre 2015, 11:54

        @Andrea B., Il choke tackle con le nuove regole non cviene per niente limitato, il choke tacke si basa sul formare una maul non una ruck/breakdown, quindi con un set di regole compeltamente diverso.

        Cio’ che viene fregato e’ invece il grillotalpa fatto bene e basta.

    • andreac 18 Dicembre 2015, 11:52

      senza gate arrivano i missili, anche a me sembra completamente in contrasto con l’idea di migliorare e garantire il più possibile l’incolumità dei giocatori. Sul resto proverei a partire dal doppio arbitro fino al metro di spazio in più.

  16. the judge 18 Dicembre 2015, 11:29

    La vedo dura far rispettare il metro… ci vuole proprio un arbitro ad hoc! Prima che il grillo talpa, andrei a punire sistematicamente i lentigradi che recuperano infilandosi nell’opposta linea d’attacco e quelli che fanno i blocchi davanti al portatore del pallone. Secondo me, consentire di infilarsi anche fuori dal gate, incrementerà quella lotta greco romana uno contro uno che già si vede ai lati dei raggruppamenti. In ogni caso è giusto tutelare lo spirito di un gioco in continua evoluzione con nuove regole.. compreso il divieto di circolazione nei festivi ai TIR anche sui campi di gioco!

  17. Andrea B. 18 Dicembre 2015, 11:30

    Credo e spero che l’abolizione del gate non significhi la possibilità di andare a contendere la palla facendo il giro attorno al raggruppamento a terra ed entrando da dietro…penso che la palla continuerà a rappresentare una “linea di fuorigioco” (oltre a quelle “nuove” ad un metro di distanza che si formeranno per chi non partecipa al BD), però a leggere nell’articolo dubbi ne vengono.
    Sono curioso di vedere effetto in campo …secondo me non sarà immediato capire chi sarà in off side e chi no… mi immagino l’azione: placcaggio, chi nn entrerà in ruck va indietro ad un metro, nel frattempo gli altri vanno dentro…saranno considerati in fuorigioco o no? Sono a mezzo metro dal placcaggio: vado dentro a ripulire o devo arretrare fino ad un metro e poi entrare in ruck?
    Il doppio arbitro dovrebbero usarlo invece già adesso, con le regole attuali, che un solo ref non riesce già più a controllare tante cose…

    • Stefo 18 Dicembre 2015, 11:51

      No da quanto ho capito l’entrata in ruck e’ a 180 gradi non a 360, quindi non da dietro epr te che difendi.

  18. Joest 18 Dicembre 2015, 11:45

    Ci risiamo … Dopo il disastro delle ridicole regole spreimentrali del 2008, ci rtiprovano as rovinare questo sport….. Ma aussie e neozelandesi, perché non si danno direttamente al league ?????
    Y

  19. carpediem 18 Dicembre 2015, 11:58

    sarà per nostalgia, ma la lasciatimi stare il grillo talpa.
    la tecnica, con i vari MC, Pocock e ultimo ma non ultimo il buon Favaro, ha raggiunto punti sopraffini di spettacolarità.
    cazzo, fate rispettare le regole che ci sono! voglio ben vedere il non gate e il metro ahahahahah

  20. Rabbidaniel 18 Dicembre 2015, 12:04

    Cito Fantozzi “È una cagata pazzesca”.

  21. fracassosandona 18 Dicembre 2015, 12:06

    non dimentichiamo che stanno già sperimentando da qualche parte i 2 punti per i calci di punizione e 3 punti per le trasformazioni…
    ci vogliono quattro falli per pareggiare una meta trasformata (5+3 = 4×2 anziché l’attuale 5+2 < 3×3), per cui ti farò fallo tutta la vita che tanto mi conviene…

  22. Katmandu 18 Dicembre 2015, 12:56

    Boh per me han toppato, diventa una rissa disorganizzata, far entrare i giocatori dal lato, non poter dare un metro sul fuori gioco, diventa troppo league ma con tempi differenti
    Per me vanno cambiati o regolamenti cambiare i punti in classifica come i franzose è una buona idea

  23. Gianangelo 18 Dicembre 2015, 13:01

    @ stefo, il grillotalpa piace anche a me però ci sono dinamiche di gioco che vanno salvaguardate, adesso e sempre più difficile portare avanti la palla perché le difese si sono strutturate a tal punto (lo scivolamento laterale copre quasi tutti i buchi) che se fai più di 5 metri in avanzamento il buco diventa un punto di forza della difesa: il primo giocatore ti rallenta intervenendo alto il secondo ti mette a terra ed il primo si sgancia, (quasi mai) si gira e interviene sulla palla. fin qui tutto bene se non che i due giocatori che subiscono il buco di solito sono allenati ad impedire l’accorrere dei sostegni e questo non viene mai sanzionato perché di difficile lettura da parte dell’arbitro. Risultato è che le difese son troppo avvantaggiate.

    • Rabbidaniel 18 Dicembre 2015, 13:07

      Però se togli gente dal BD rimpolpi la linea difensiva e 0 buchi.

      • Gianangelo 18 Dicembre 2015, 13:21

        Fra due squadre che difendono bene quanti buchi vedi adesso? I giocatori portano a spasso la palla per il campo sdraiandosi al primo contatto perché così hanno il sostegno vicino e gli avanzamenti sono sempre più dati da un calcio di punizione in touce. il grillo talpa piace anche a me eliminarlo no ma va regolamentato.

        • mezeena10 18 Dicembre 2015, 14:42

          per questo i giocatori tecnici, elettrici alla shane williams o alla milner-skudder son sempre più necessari, gente che vede il buco dove non c’ è!
          ti inventano una meta dal nulla..
          piuttosto che bestioni sfondatori..

    • Stefo 18 Dicembre 2015, 13:22

      Gianangelo vero, pero’ con questa regola non son cosi’ sicuro si aprano spazi io vedo due vie dlele difese:
      1- per non rischiare le difese tenderanno a tenere la linea difensiva folta senza mettere uomini nel breakdown se non quando c’e’ l’isolamento con quindi spazi che ancor di piu’ diminuiscono, con probabilita’ di chiudere piu’ gli spazi in mezzo per spingere il passaggio all’ala e cercare con il drifitng un siolamento.

      2- modifica di quello che gia’ ora spesso vedi le difese fare (mi viene in mente il Toulon che lo fa spettacoalrmente a livello di club), uno va a placcare basso in maniera da essere sicuro di portare a terra il portatore di palla ed uno o due difensori a supporto subito a caccia del pallone. con questa modifica invece che andare di grillotalpa lo fanno andando subito come treni in controruck potendo entrare anche di lato.

      Questo e’ come io lavorerei come allenatore della difesa…e non sono Shaun Edwards 🙂

      Forse son troppo pessimista, sicuro mi guardero’ NPC per vedere come va.

  24. frank 18 Dicembre 2015, 13:06

    Molte di queste modifiche mi trovano in disaccordo, ma piano a parlare di League.

    Almeno qualcuno di voi ci ha mai giocato?

    • mezeena10 18 Dicembre 2015, 13:13
      • frank 18 Dicembre 2015, 13:45

        infatti sei uno di quelli che non spara a zero 🙂

        • mezeena10 18 Dicembre 2015, 14:02

          diciamo giochicchiato..
          più giu ho esposto una mia vecchia idea..
          ne abbiamo parlato qualche anno fa con alcuni della conventicola..
          forse quando era ancora grillotalpa..

  25. Gianangelo 18 Dicembre 2015, 13:26

    Il regolamento attuale dice anche che il secondo placcatore deve lasciare il placcato e rotolare via, quante volte succede? ci vogliono 2/3 secondi per riposizionarsi e contendere la palla e altrettanti all’arbitro per decidere e questo le difese lo sanno.

    • mezeena10 18 Dicembre 2015, 13:52

      se lo butti giu senza andare a terra, devi mollare e per contendere entrare dal gate..
      se vanno a terra son considerati placcatori e devono rotolare via..il primo placcatore può contendere da dove vuole e forse proprio qui si potrebbe modificare, fare in modo di farlo rientrare in gioco dal gate e non da dove si trova dopo essersi rialzato dopo il placcaggio, l’ attacco avrebbe un tempo maggiore per posizionare, sostenere, riciclare etc..
      sul metro può aiutare sicuramente, ma sarebbe ancora più difficile individuare la linea del fuorigioco..

  26. electrocase 18 Dicembre 2015, 16:17

    ho sempre molti dubbi o meglio timori quando si modificano le regole di questo sport ma forse è solo eccesso da “conservatore”.
    Come me avrete notato che è qualche tempo che si continua a parlare di favorire il gioco in attacco e ridurre gli eccessi delle difese organizzate.
    Non so cosa dire se non ribadire che la fase di gioco difensiva (non fallosa e/o ostruzionistica) è meravigliosa quanto quella d’attacco.
    Ma una domanda la lascerei in aria: che mondiali abbiamo visto?
    Quale gioco ha prevalso?
    Accidenti io devo guardare questo sport proprio con occhi diversi.
    Chiaro, quando il livello si abbassa si vede di tutto ma non sono così sicuro che sia un problema di regole.
    Propendo a credere che sia un problema di interpretazione/applicazione di quanto in essere.
    Se poi vogliamo aprire una finestra sull’attuale livello arbitrale e considerare che di terne davvero efficaci se ne contano davvero poche, allora mi verrebbe da pensare che si tenti anche di creare una specie di “zona franca” nei breakdown dentro la quale commettere errori è più difficile da cui discende direttamente un innalzamento del livello arbitrale.
    Che brutto vizio il mio!

  27. Giovanni 19 Dicembre 2015, 00:08

    Abolire il gate mi sembra la peggiore fra le nuove regole, il secondo arbitro rischia di creare più intralcio che benefici, casomai darei maggiori facoltà d’intervento ai guardalinee. Sul fuorigioco, visto l’andazzo, sarei d’accordo, solo che poi vedi i compagni andarsi a riposizionare sistematicamente davanti al portatore di palla nelle maul (come anche ai recenti mondiali) ed allora ti rendi conto che è più che altro un problema di volontà arbitrale. Sono scettico, ma lo ero anche quando hanno riformato le regole di ingaggio della mischia chiusa e mi son poi dovuto ricredere. Non vorrei si cedesse progressivamente alla tentazione di rendere lo Union “fotogenico” e fare la fine del volley che, con l’abolizione del cambio-palla, si è snaturato.

  28. Sergio Martin 23 Dicembre 2015, 20:49

    Sono assolutamente contrario a queste innovazioni. L’assenza del gate ed il doppio arbitro produrrebbe solo più confusione. E la necessità dell’arretramento complicherebbe ulteriormente il gioco e lo renderebbe meno interessante; per altro verso, lo avvicinerebbe al rugby a XIII, che è uno sport diverso ed esiste già…

  29. mistral 24 Dicembre 2015, 09:23

    come già citato da @jeekelemental, ritorno alle origini 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Kieran Read interviene nel dibattito sul nuovo capitano degli All Blacks

L'ex capitano dei Crusaders ha individuato un nuovo profilo come prossimo leader dei Tuttineri

15 Maggio 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il ritiro di Sam Cane apre il dibattito sul prossimo capitano degli All Blacks

L'head coach Scott Robertson resta cauto, ma dalla squadra arrivano alcuni segnali

14 Maggio 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: colpaccio Blues! Vittoria sugli Hurricanes e primo posto in classifica

Guarda gli highlights del big match tra neozelandesi, un vero scontro tra titani

12 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

The Rugby Championship U20 2024: Junior All Blacks campioni

I neozelandesi vincono la prima edizione del torneo giovanile e chiudono senza sconfitte

12 Maggio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

All Blacks: c’è caos intorno alla figura di Richie Mo’unga

Scott Robertson lo vorrebbe a disposizione, ma lui è in Giappone a giocare

9 Maggio 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 2024: i risultati della 2° giornata

Nuova Zelanda davanti a tutti in classifica, Sud Africa a secco di vittorie

7 Maggio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship