Champions Cup: Leicester ed Exeter, vittorie di peso

I Tigers espugnano Thomond Park, i Chiefs regolano Clermont. Buona la prima per Carter al Racing 92: Saints schiacciati

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 13 Dicembre 2015, 08:56

    Exeter-Clermont è stata di sicuro la partita tecnicamente più bella da vedere. Tanto gioco aperto da una parte e dall altra, Nowell scatenato tagliava il campo da destra a sinistra, Waldrom avanzava di peso, anche se ha concesso parecchie punizioni per tenuto a terra.
    Non male Clermont, Rougerie in stato di grazia e anche Nakaitici molto inspirato, hanno pagato un pò di debolezza nei punti d incontro. Sono contento per la vittoria dei Chiefs.
    Peccato per il Bordeaux, saranno veramente molto arrabbiati, un rosso a dir poco stupido, fallo palesemente cercato che ha condizionato la sconfitta dei francesi che fino a quel momento sembravano fare l impresa.
    Niente da dire per gli Scarlets, dopo un primo tempo che tutto sommato ci vedeva resistere, nel secondo c’è stato il tracollo…
    Anche questa domenica è ricca di belle partite, spero di vedere lo scontro tra Wasp-Bath

    • mistral 13 Dicembre 2015, 09:10

      ho visto il Clermont a spizzichi e bocconi (ero ad un apericena improvvisato 🙂 ) ma mi è parso squadra con poco nerbo, a sprazzi si è rivisto il gioco cui ci ha abituato negli anni, ma l’impressione finale (surrogata dai dati di possesso e territorio) è che non c’è stata storia… adesso dovrà fare punteggio pieno nel recupero con UBB, e non sbagliare altro…

    • mezeena10 13 Dicembre 2015, 09:24

      dedicato a chi pensa che sia tutta questione di budget!
      ieri molti risultati han confermato proprio il contrario..

      • Mr Ian 13 Dicembre 2015, 09:27

        Non sono d’accordo Mez, il budget c’entra eccome, magari non lo investi tutto nel salary cup, però puoi permerterti strutture strutture formative di assoluto livello o reti di osservatori che coprano tutto il territorio, mi riferisco ad Exeter.
        Che poi con anche da noi, con le giuste proporzioni, si potrebbe fare lo stesso, convengo con te

      • ginomonza 13 Dicembre 2015, 09:38
        • mezeena10 13 Dicembre 2015, 10:03

          quelli che giustificano le innumerevoli sconfitte con l’ alibi del budget..

          • ginomonza 13 Dicembre 2015, 10:33

            No mez tu parli dei risultati di ieri e io a questi riferivo.
            Cita quali sono i risultati che confermano il contrario!

      • davide p. 13 Dicembre 2015, 09:42

        in parte ti do ragione mez, ma aspetto il risultato di tolone-leinster di oggi….soldi vs nazionalismo.

        • malpensante 13 Dicembre 2015, 10:56

          Leinster e Munster sono in mezzo al guado e si sono bagnati i maroni più per miopia che per miseria. E per una federazione che di sicuro non batte la nostra (e neanche il Galles), ma che per astrusità, lentezza e autoreferenzialità se la cava discretamente. Con l’aggravante che il sistema a franchigie c’è e dà una mano a limitare i danni.

          • Stefo 13 Dicembre 2015, 11:24

            Non sono molto d’accordo mal, a aprte scherzi e tutto le due franchigie vanno avanti a produrre tramite le accademie, qualche problema in qualche ruolo un paio d’anni ma che son soliti superarli nel giro di qualche anno. Non e’ un caso neanche che la U20 abbia migliorato nel corso degli anni i suoi risultati sia a livello di 6N che JWC ed anche la NAzionale al di la’ che van ben ha bucato la RWC ha comunque vinto parecchio negli ultimi anni.

            Non ho comemntato mez ma il vero gap si e’ messo con i soldi, 10 anni portavano come stranieri i Contemponi, Elsom, Howlett, Mafi, Tipoki…adesso?Concordo con BOD che oggi come oggi l’unico straniero di altissimo livello in IRlanda e’ Pienaar (io penso che Nacewa e’ ancora valido ma non e’ quello di 5-6 anni fa), e questo problema nasce prima di tutto dai soldi: tralasciando anche i francesi gli inglesi continuano annualmente ad aumentare il salary cap e sopra ora son passati da 1 a 2 contratti che non pesano sul computo del cap. Ed adesso si fa fatica a tenere i migliori.

          • malpensante 13 Dicembre 2015, 12:06

            Io credo che se metti regole astruse, borbotti quotidianamente che vuoi/devi cambiarle, ti muovi o dai l’idea di muoverti per equiparazioni e poaching, non aiuti a spendere bene quel che puoi spendere e costringi a spendere male anche più di quel che potresti. E con i pochi soldi, gli errori sono ancora più difficilmente rimediabili.

          • Stefo 13 Dicembre 2015, 12:22

            Regole stupide vero, quelle fatte post RWC11 erano una cavolata, ed applicarle a singhiozzo ancora peggio.
            Project players sistema rivedibile al massimo dato che di fenomeni non ne han portati…si lasci spendere i soldi in giocatori che facciano la differenza anche se non equiparabili, ma purtroppo si segue la moda su questo.

  2. Rossella O’Hara 13 Dicembre 2015, 09:48

    Mancava solo la stupidaggine sui budget.
    Dopo la vittoria del Racing, ( aspettando giustamente Tolone che di Champions ne ha appena vinte due di fila) sarà difficile spiegare alla Ligue Nationale de Rugby, che le esperienze di Tolone e Parigi non pagano e non sono da seguire.

    • mezeena10 13 Dicembre 2015, 10:08

      ecco è tornato l’ intelligentone che tutto sa..
      exeter clermont..
      wasps tolone..
      ulster toulouse..
      come al solito stravolgi il pensiero altrui, chiaro che il budget pesa, ma non è determinante come molti tentano di far credere..

      • frank 13 Dicembre 2015, 10:20
        • Rossella O’Hara 13 Dicembre 2015, 10:22

          PD? FIGC? DC? PLI? Paloma blanca?

          • mezeena10 13 Dicembre 2015, 11:14

            cazzaniga, nun te reggae più!

  3. bebbone 13 Dicembre 2015, 09:55

    Grandissima partita di Favaro, quasi MoM. Per Campagnaro sarà dura trovare spazio invece!

  4. Bombarolo 13 Dicembre 2015, 10:07

    Nella partita di Exeter il vento ha falsato non di poco i valori in campo, con Clermont che chiude il primo tempo avanti non guadagnando un margine sufficiente per resistere al ritorno dei padroni di casa che mi hanno impressionato soprattutto per l’ intensità. Waldrom l’ha natura lo volse così brutto da far calare la vista di un paio di diottrie al solo sguardo, ma ultimamente gioca da Dio. Clermont gioca affidandosi alla qualità dei singoli, Rougerie e Gear hanno fatto un sacco di break e giocate stupende, ma non basta,tenendo anche di conto che la prima meta era viziata da un in avanti piuttosto evidente.

  5. narodnik 13 Dicembre 2015, 13:54

    sto vedendo exeter clermont,ah rougerie che giocatore ma quanti anni ha???

    • ginomonza 13 Dicembre 2015, 14:28
      • narodnik 13 Dicembre 2015, 14:35

        era una domanda retorica eheh,intendevo dire e’ senza tempo classe pura veloce tempi di reazione da 20enne,mi ricorda tanto o driscoll pero’ lui mi e’ simpatico o driscoll un po’ meno!

  6. narodnik 13 Dicembre 2015, 14:54

    partita equilibrata,decisa negli ultimi 10 minuti,exeter superiore sul piano fisico,gia’ sapevo di non capire niente di rugby,ennesima conferma!pensavo clermont come il club piu’ forte dell emisfero nord,ma anche quest’anno niente,sono quasi fuori dalla coppa gli resta il campionato,certo il girone loro e’ forse il peggiore di tutti ma li facevo primi e come minimo in semifinale..

  7. Stefo 13 Dicembre 2015, 18:19

    Troppo superiore coe potenziale il Toulon per sperare nel colpaccio, alcune cose hanno anche funzionato ma altre no. Bravi nei lineouts a sporcargleine e rubargliene aprecchi, benino in difesa dove sono stati testati parecchio e sul gioco aperto hanno retto, anche se troppo fallosi e quei falli li abbiamo pagati parecchio!
    Male invece sulle maul dove pero’ c’e’ poco da fare loro sono dei maestri. In attacco si cerca di allargare velocemente e cercare gli spazi ma la palla va troppo lentamente e questo perche’ nei bd loro han dominato nettamente, resposnabilita’ anche dei giocatori pero’ che spesos andavano al contatto isolati o senza supporto vicino…ma anche qua da dire che il Toulon ha ormai un sistema difensivo di placcaggio con grillitalpa subito all’attacco del pallone testato e funzionale. Male nuovamente la mischia ordinata.

    Tante cose su cui crescere e migliorare, continuo a vedere enormi problemi nei set pieces e come detto di giocatori che vanno a contatto senza supporto vicino causando turnover evitabilissimi. Molti giocatori comunque continuano a sembrari molto giu’ di forma e stiano pagando caro il mondiale.

    • davide p. 13 Dicembre 2015, 19:23

      mah, anche gli irish non sono messi male nei primi 8, almeno 5 sono nazionali…direi da parte loro una partita sotto tono e in più da aggiungere un sexton nebbioso ( a me non convince ancora; con un calcio del sorpasso buttato alle ortiche) e una coppia di centri a mio avviso da cambiare, forse meglio nacewa e fadden…poi com’è che fitz è finito primo centro.

      • Stefo 13 Dicembre 2015, 19:33

        Il pack come uomini ha problemi in seconda linea, dato che poi 2 acquisti fatti uno non ha ancora mai giocato l’altro si e’ rotto….molti di loro son giu’ di forma, Heaslip sta giocando medicremente, stesso dicasi di Toner, Healy mi sono espresso in nelle ultime settimane, per problemi fisici mi sa che il suo meglio l’ha dato e non lo vedremo piu’ come una volta. Penso come scitto qualche settimana fa ci sia un problema di lavoro, non so se Fogarty sia l’uomo giusto come tecnico del pack visto che a aprte qualche partita il pack nei set pieces sta andando molto male questa stagione.

        Te’o viene dal League, i suoi possibili problemi li si conoscono, e’ senza dubbio migliorato rispetto alla scorsa stagione ma inizia ad innervosie anche a me che fa sempre la stessa identica cosa. Fitzgerald da primo centro ci e’ finito perche’ non e# arrivato nessuno, a dire il vero a me nn dispiace neanche.
        Sexton…uan cosa e’ dire nbbioso una cosa che non convinca…credo che negli anni passati abbai dimostato abbastanza da convincere, al momento e’ uno ei giocatori con la forma peggiore a mio avviso.

        • davide p. 13 Dicembre 2015, 20:00

          tutto condivisibile stefo…comunque più che il discorso centri di cui l’irlanda difficilmente riuscirà a sostituire il duo storico nei prossimi 20 anni almeno…riesce strano sentirti dire che dalle parti di leinster si abbia problemi nei primi 8 che non mi sembrano che siano a fine carriera, healy compreso…

          • Stefo 13 Dicembre 2015, 20:12

            Per me il problema e’ di allenamento, in Nazionale vanno meglio…si e’ molto concentrati su come fa o meno Cullen ma anche Fogarty e Dempsey son nuovi a sti livelli e per Fogarty il pack per il momento non sta performando.
            Healy e’ da un po’ che non va, caviglia sull’esplosivita’ come portatore di palla e collo-braccio per quel che riguarda la mischia ordinata…io spero di sbagliarmi ma per me non tornera’ il giocatore che era, come gia’ scritto in tempi precedenti per me sia in NAzionale che nel Leinster il titolare ormai e’ McGrath.

        • davide p. 13 Dicembre 2015, 21:20

          se il dempsey che citi è il 15 dell’ irlanda di o’sullivan direi che hanno piazzato come mentore dei tre/quarti il meno fantasioso sul mercato, anche se il suo in campo lo faceva e pure le mete.
          te che sei più informato, ma a BOD pensionato non hanno proposto niente??

          • Stefo 13 Dicembre 2015, 23:06

            Mah insomma a me uno come Dempsey farebbe comodo oggi…come tecnico ha lavaroato da quando si e’ ritirato con l’Accademia.
            BOD, fosse stato interessato qualcosa sarebbe saltato fuori, anche se non per forza grande giocatore=bravo allenatore.

  8. Mr Ian 13 Dicembre 2015, 19:05

    Bel primo tempo tra Wasp e Bath. Le vespette pagano con 2 mete alcune disattenzioni difensive ed un Jackson un pò sprecone. Nel corso del primo tempo costruiscono tanto gioco che alla fine li porta solo a 3 punti da Bath…Ribadisco il triangolo allargato dei Wasp è forse il più forte d Europa

Lascia un commento

item-thumbnail

Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Una soluzione che non è stata imposta dall'EPCR ma decisa dagli stessi club

7 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup