Champions Cup: nell’anticipo Ulster strapazza Tolosa

A Ravenhill finisce 38-0 per i padroni di casa. Sabato in campo Treviso contro lo Stade Francais

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 11 Dicembre 2015, 23:44

    Miglior prestazione della stagione fino ad ora per l’Ulster, molto positiva la difesa anche se da dire che il Toulouse e’ sembrato andare in palla molto velocemente, ma certe forzature dei francesi sono state causata da una difesa Ulster molto aggressiva, rapida nel salire e chiudere gli spazio e l possibilita’ di gioco ai francesi.
    Bene in attacco i nordirlandesi con una mediana ispirata ben supporta da una trequarti altrettanto ispirata, in gran spolvero pe rme Luke Marshall che secondo em meritava il MoM tanto quanto Pienaar. Mi fa piacere vedere giocare Marshall cosi’ dopo i tanti, troppi problemi fisici in articolare le concussion degli ultimi 2-3 anni…oggi ha ricordato che ha una bella dose di talento da non sottovalutare. Bene il pack dove pero’ da sottolineare il solito fallo stupido di Nick Williams che sto giro prota ad un giallo che poteva costare caro.
    Vittoria chiave dopo la sconfitta alla prima coi Saracens che riapre qualche speranza per l’Ulster. Per il Touluse un’altra sconfitta fuori casa pesante nel risultato e nei modi dopo la sculacciata presa dai Saracens alla prima giornata.

    • malpensante 12 Dicembre 2015, 09:54

      Sarà che amo Nick alla follia, ma non sono convintissimo del giallo. Lo streaming non aiuta per cui non ho chiarissimo come fosse l’ovale.

      • Stefo 12 Dicembre 2015, 10:04

        Per me giallo tutta la vita, ma al di la’ di questo fa 3-4 falli idioti ogni partita…per il resto fa grandi cose e cose meno grandi…non penso sia un caso non gli rinnovino il contratto e siano sul mercato per un 8.

        • malpensante 12 Dicembre 2015, 10:43

          Per me è com’era per Contepomi: “il dottore non fa fallo per postulato”. Come dice il grande poeta: “nessuno siam perfetti, ognuno abbiamo i suoi difetti”. (cit)

  2. Mr Ian 12 Dicembre 2015, 08:06

    Dopo la prestazione schiacciante di ieri, è lecito il dubbio se si è visto un Ulster troppo forte o un Tolosa troppo morbido. La partita è stata molto piacevole, quanto meno si è vista in campo una squadra che giocava in maniera quasi perfetta e mete di pregevole fattura…prima o poi Williams dovrà pagare per tutte le stupidaggini che fa partita per partita

    • mezeena10 12 Dicembre 2015, 08:54

      la seconda che hai detto! 😉

    • mistral 12 Dicembre 2015, 09:33

      Tolosa ha per obiettivo stagionale principae il top14, con la partenza di Noves sarebbe già un grande risultato non dover fare i barrages, per questa tornata la HC non pare essere una priorità…

  3. Andria 12 Dicembre 2015, 09:24

    Aaaah buon giorno!
    Vista ieri notte in differita.

    Beh se uno legge le formazioni senza sapere altro pronostica una vittoria dello Stade, magari azzardando anche un punto di bonus poi però sul campo non c’è stata storia.

    Credo di concordare con ODriscoll quando ha parlato di una squadra, quella rossonera, per nulla coesa.

    Ovvio che una compagine del calibro dello Stade Toulousain non deve farsi mettere sotto da nessuno, non dal Munster lo scorso anno, non dall’Ulster ieri. I saracens han fatto più fatica almeno! 🙂

    Non credo che Mola abbia troppe colpe, penso che questo fosse il trend già visto con gli ultimi anni di Novés, dico che cosa mi sta sembrando questa squadra: la copia del Tolone nello specchio di Dorian Gray. Una squadra ricca di star ben pagate e appagate che non danno più l’anima in campo.
    Darei la sufficienza al pack che sebbene abbia sbagliato molto ha comunque giocato. Dal 9 al 14 li boccio tutti, anzi a dire il vero li boccerei in senso Campidanese…
    Le pecche difensive dimostrate dai 3/4 ieri sono a dir poco imperdonabili.
    Inoltre non riesco proprio a digerire la prestazione notevolmente brutta di Luke Mc Alister.
    Ecco qui mi va di aprire una parentesi per prendermi gioco di quel giornalismo un pò stupidotto che si legge in giro (per la verità e per fortuna solitamente non in questo portale): eccoli i titoloni che dileggiano McAlister per la sua prestazione pessima!
    Ma, veramente non se n’è visti.
    No?
    No!
    Ah, beh è vero ma, non avevi detto che il 10 era Cooper?

  4. Mr Ian 12 Dicembre 2015, 09:43

    Secondo me Tolosa si trova di fronte un bivio veramente pericoloso, come fa la squadra con uno dei più alti budget del rugby mondiale a non vincere nulla da parecchi anni e offrire prestazioni come quelle di ieri???
    Fosse stato in Italia se ne direbbero peste e corna, le italiche perdono si, ma alla fine hanno un potere di spesa nullo rispetto al rugby pro…
    Non è da ieri che molte delle star rosso-nere sono delle copie sbiadite dei giocatori di qualche, 3-4, anni fa…avrà la dirigenza il coraggio di tagliare giocatori che sono i beniamini locali per star del calibro di Folau, Savea, Pocock, eppure loro avrebbero sia i soldi che il blasone di mettere sotto contratto giocatori di questo calibro senza troppi sforzi.
    Omologarsi al resto del trand francese per loro sarebbe sicuramente un disonore, però se non arrivano risultati gli sponsor iniziano ad andarsene

  5. Stefo 12 Dicembre 2015, 10:17

    Non sono per niente convinto che il TOulouse la Champions non sia una priorita’, anzi credo proprio che per un club come il Toulouse la Champions sia sempre una priorita’.
    Il problema vero e’ che da anni e’ in una transizione, sia tattica con Noves ora andato che di rosa con diversi uomini chiave che si son ritirati o sono enl fase calante della loro carriera…inutile fare i nomi credo che tutti capiscano di quali giocatori parlo sia ritirati sia verso la fine della carriera.
    La transizione mlto poco chiara e’ anche sul tipo di innesti, non semrbano piu’ propensi a dinvestire sui giovani francesi (anche di altri club) e farli maturar e crescere…l’aveva anche detto Noves 2-3 anni fa, ma usl mercato internazionale nelle ultime due stagioni di nomi enormi non ne hanno protati…insomma sembrano molto li’ al guado, provano ad andare avanti ma si guardano indietro.

    PS: redazione nuovamente problemi a postare, schermata del kaptcha non visibile, devo loggarmi out e nuovamente in per postare.

    • mistral 12 Dicembre 2015, 10:47

      non sarà una priorità forse, ma , dati alla mano, in top14 ha vinto bene molte partite (anche quando mancavano gli internazionali) ed è secondo ad un solo punto da Clermont, ma con una differenza punti migliore… in HC ha vinto stentatamente con Oyo lasciandogli il Bd (lo stesso Oyo che poco dopo ha strapazzato in campionato) e si è preso sberloni (non sconfitte “onorevoli”, che ci potevano anche stare, visto il livello delle avversarie) sia in inghilterra che in irlanda… a me l’impressione che sulla HC non ci sia tutta quella voglia di competere rimane…

      • Stefo 12 Dicembre 2015, 11:39

        Se le squadre francesi non van benissimo nel campioanto francese ma vincono in Europa e’ prova della superiorita’ del campionato francese, se una celtica va forte in CL e male in Europa e’ prova della pochezza del campioanot celtico…il Toulouse sta facendo bene in T14 ma malissimo in Champions ed allora non e’ una rpiorita’…boh 🙂

        • mistral 12 Dicembre 2015, 11:58

          non mi pare di aver generalizzato “squadre francesi/resto del mondo”, ho semplicemente osservato, hic et nunc, che a mio parere lo ST stia facendo una scelta strategica momentanea e privilegi la competizione nazionale rispetto al torneo europo… per quanto riguarda (delle francesi) chi fa bene sia in top 14 sia in HC aspetterei a domenica nel tardo pomeriggio per esprimermi compiutamente… 😉

          • Stefo 12 Dicembre 2015, 12:02

            mistral parlavo di cose che si elggono in generale…

            Ps: redazione continua il problema del captcha

  6. Andria 12 Dicembre 2015, 10:31

    Mi inserisco un pò da ignorante nel contesto del discorso di MrIan e Stefo.

    Adesso ammetto di essermi volontariamente un pò disintossicato dalla dipendenza mediatica da Rugby (per me resta un gioco che si gioca al 95% e si guarda al 5%, è più maglietta puzzolente e mani di merda [del sottoscritto] che sponsor e professismo) quindi non sono proprio al passo con le novità.

    Ma capisco il discorso di MrIan.
    A me piacerebbe vedere un ritorno allo stile Tolosa, ok mega stipendi (purtroppo 🙂 ) ma pagati a giocatori ben formati dai club.

    Che cosa mi dite/ ne pensate della prima linea vista ieri? Parlo dei giovanotti che han giocato nel secondo tempo.

    • Mr Ian 12 Dicembre 2015, 11:29

      Ma alla fine alla prima linea di ieri del Tolosa cosa potremmo dire, singolarmente sono tra i più forti in giro per l emisfero, ma non sicuramente i più forti.
      Come prima linea secondo me è un pò troppo statica, soprattutto in giro per il campo, e questa ormai ad alto livello non se lo può più permettere nessuno.
      Tolosa è ancora alla vana ricerca dell erede di Servat, ma ancora non l hanno trovato. Si dice ufficiale l arrivo di Ghiraldini, un forte tallonatore, ma non il più forte che c’è; Tolosa per quello che ha rappresentato nel rugby europeo, quando deve cercare un giocatore, deve prendere il più forte, perchè le rivali non stanno a guardare

    • Stefo 12 Dicembre 2015, 11:37

      Ciao Andria, Baille e’ quello che conosco meglio e secondo me e’ molto interessante gli altri li ho visti meno…non mi sembrano male, ma in generale trovo che sia un paio d’anni che il Toulouse sia nella terra di mezzo, prova a voltar pagina ma sembre guardando la pagina che sta girando…

      • Andria 12 Dicembre 2015, 11:55

        Mr Ian mi riferivo ai rimpiazzi non alla prima linea titolare.
        Ci vorrebbe un po’ di coraggio e puntare sulla crescita di questi giovani, mettere in conto un paio d’anni di sberloni e raccogliere i frutti dopo.

        Ad esempio mi piace il cinghialotto Galan, piccola la sfortuna ieri con i numeri 8 ma la partenza di Picamoles potrebbe essere un evento positivo.

        Mr Ian per me Ghiraldini magari non è il migliore in circolazione ma è uno dei migliori, io lo vedo come un top class player… Sarò un po’ tifoso ma Leo++!!!

        • mistral 12 Dicembre 2015, 12:36

          ciao Andria, il “cinghialotto” come lo chiami tu è già da tempo qualcosa in più di una promessa, ho avuto l’avventura di incontrarlo nell’estate 2012, nella stgione precedente aveva esordito in top14 (vent’anni non ancora compiuti)… per ST è un po come Parra per il Clermont, una certezza quindi e non più una promessa, con la differenza che essendo terza linea ha dovuto, secondo la moda attuale, “irrobustirsi” stile Armitage, e alcuni infortuni alle articolazioni lo hanno un po’ bloccato nelle scorse stagioni… lo si vedrà sempre di più in campo, è sicuro…

          • mezeena10 12 Dicembre 2015, 15:42

            come “l’ avventura di incontrarlo”??? ti voleva menare??? 🙂

          • mistral 13 Dicembre 2015, 08:43

            ero a tolosa per altre cose che l’ovalia, ma una visita al wallon è d’obbligo… nei corridoi interni ci siamo “incrociati” (inutile dire chi ha ceduto il passaggio a chi e perché!)e salutati, presentati da na comune conoscenza… la stretta di mano la ricordo perfettamente!… 🙂 a parte le battute, è (non credo sia cambiato) un ragazzo molto quadrato, di fisico e di testa, ben conscio della enorme possibilità che la vita gli aveva presentato… spero veramente che abbia superato il super-lavoro fisico, e che possa avere un futuro (anche in bleu) all’altezza delle sue capacità…

Lascia un commento

item-thumbnail

Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Una soluzione che non è stata imposta dall'EPCR ma decisa dagli stessi club

7 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup