Italia, Brunel ha scelto: ecco i 38 convocati per gli stage in vista del Sei Nazioni

Nel gruppo sette giocatori dell’Eccellenza, diciotto esordienti e nuovi equiparati tra cui Van Schalkwyk e Steyn

COMMENTI DEI LETTORI
  1. horikazu 16 Novembre 2015, 15:12

    non ne conosco diversi ma credo che molti poi si guarderanno il torneo da casa…

  2. ginomonza 16 Novembre 2015, 15:13

    Bene per ora! 😉
    Qualcuno si storcerà tutto per i troppi stranieri e Odiete! 🙂

    • zappinbo 16 Novembre 2015, 15:27

      Perché, di Ornell Gega che mi dici? :-):-)

      • zappinbo 16 Novembre 2015, 15:31

        chiedo scusa, visto ora che é del 90, pensavo molto piú vecchio

        • nonno1 16 Novembre 2015, 16:42

          Non solo Gega è del ’90 e quindi ancora giovane, ma non è neppure equiparato. E’ in Italia sin da bambino ed in Italia ha cominciato a giocare. Rugbysticamente parlando è al 100% italiano. E’ già stato più volte anche nelle nazionali giovanili.

  3. San Isidro 16 Novembre 2015, 15:15

    Ok, si tratta solo di uno stage, ma si è avverato quello che non avrei mai voluto ovvero la convocazione di Budd, Van Schalkwykk e Steyn…avanti con gli equiparati, avanti con le scorciatoie…
    La mia assolutamente non vuole essere una critica ai singoli, che ritengo tutti validissimi giocatori e utili per le nostre franchigie, ma al sistema, dissi lo stesso un anno fa per le chiamate in azzurro di Vunisa e Haimona…
    Vabbè

    • ginomonza 16 Novembre 2015, 15:18

      Pensavo a te quando ho scritto sopra! 🙂

      • ginomonza 16 Novembre 2015, 15:19

        Per gli stranieri san.

      • San Isidro 16 Novembre 2015, 15:21

        e me lo immaginavo gino…su Odiete però non ho mai detto nulla, anzi per me ci può stare così come poteva stare un’altra stagione alle Zebre (infatti pareva confermato un altro anno a Parma, poi è andato a Mogliano)…

        • gsp 16 Novembre 2015, 16:36

          San, come facevano di nome (dammi solo il nome proprio) i tuoi compagni di reparto in seconda linea alla Lazio?

          • San Isidro 16 Novembre 2015, 17:16

            perchè? io poi non ho mai giocato propriamente con la Lazio, ho infatti cominciato con la Primavera e il secondo anno di under 16 ci unimmo con quelli della Lazio per formare la vecchia realtà della Lazio & Primavera, poi dopo sono passato al CUS Roma…

    • San Isidro 16 Novembre 2015, 15:33

      tra l’altro, ok che Budd può essere anche schierato in seconda e Bergamauro si è ritirato, ma non mi pare che nella nostra nazionale la terza linea abbia problemi di organico…

      • xnebiax 16 Novembre 2015, 18:36

        A pare invece che Budd ci stia bene tra i convocati: è un utility forward: te lo porti in panca e lo metti in seconda o in ogni posizione della terza linea dove ti serve, uno così può sempre servire.
        Van Schkwk e Steyn invece sono candidati a sostituire Parisse, Vunisa e Vosawai.
        Tutti e 3 questi stranieri sono più forti di Vunisa.

        • San Isidro 16 Novembre 2015, 19:36

          xnebiax, come ho marcato nel mio commento, il mio non è un discorso sulla qualità dei singoli, che non discuto, ma sul principio…che poi VS e Steyn siano i possibili eredi di Parisse ho qualche dubbio…forti o meno di Vunisa, Samuela era già nel gruppo azzurro e, al massimo, si potrebbe richiamare pure Vosawai per un’altra finestra internazionale visto che a Cardiff sta facendo bene, pensare di equipararne altri 3 per me è assurdo checchè ne dicano le regole di World Rugby…

          • San Isidro 16 Novembre 2015, 20:03

            “più forti o meno”…

    • lock4 16 Novembre 2015, 15:36

      Concordo..io avrei provato ruzza e gerosa in ottica seconde e non subito gli stranieri

      • xnebiax 16 Novembre 2015, 18:37

        Intanto per quest’anno c’è Budd se serve, Ruzza e Gerosa quando saranno pronti fra 1 o 2 anni allora gli chiami… puoi mica andare al 6N 2016 con Ruzza e Gerosa.

        • edopardo 16 Novembre 2015, 20:29

          Concordo con te Xnebia!

        • balin 16 Novembre 2015, 20:50

          Si ma per il 6N ci sono quintino , Fuser, Biagi e bernabo” Però se questa convocazione e’ sperimentale Ruzza e Gerosa ci starebbero benissimo, così come altri che invece son convocati

    • fabrio13H 16 Novembre 2015, 22:00

      Sai che la penso come te @San, cambierei solo il termini “validissimi” con “buoni giocatori”. Siamo all’inizio di un quadriennio dopo la RWC e, a questo punto, al posto di Odiete e/o Menniti, rischierei Minozzi (prima che pensino a Hayworth 😉 che anche lui non è Muliaina dei tempi d’oro, quello si se si potesse equiparare ma ci vorrebbe la macchina del tempo). Ultimamente poi, mi sembrava più performante Bigi di Ghega e D’Apice. Poi in terza Barbini deve rimanere una meteora senza seguito? E Jacopo Sarto? Cristiano, Caffini, Ruffolo, Costanzo?
      Menomale invece che ci sono diversi giovani piloni italiani, Lazzaroni e anche tra i tre quarti si vedono parecchi giovani italiani che mi sembrano validi, come Castello e Susio.

  4. M. 16 Novembre 2015, 15:21

    Steyn ok, è giovane e ci può stare. Budd gioca in più posizioni e alla fine il suo lo dà sempre ma stiamo parlando di un trentenne. VS, giocatore che per altro stimo tantissimo, però viaggia sui 32. Se per il primo uno dice, ok, per gli altri due ha senso?

    • zappinbo 16 Novembre 2015, 15:31

      si ripete la storia di DiBe. È troppo tardi ormai, che mente contorta devi avere per pensare di far fare un 6N a VS?? per quanto possa essere buono

    • ginomonza 16 Novembre 2015, 16:03

      Il problema è che se Parisse rinuncia o,speriamo di no,si infortuna chi ci mettiamo ? Vunisa?e per Haimona credo non ci sia più posto!
      VS e Steyn bene uno più anziano ma valido per ancora 1-2 anni, l’altro giovane e, per quanto me ne intendo, forte!
      Almeno così io penso 😉
      Su Budd può essere un buon backup

      • Lubix 16 Novembre 2015, 16:15

        al suo posto ci va Mbandà, semplice

        • ginomonza 16 Novembre 2015, 16:19

          Due esordienti? Non credo ne penso sia sano farlo!
          Comunque,sin dall’inizio VS mi e’ piaciuto e magari sono un po’ traviato!

          • Hullalla 16 Novembre 2015, 21:49

            anche Parisse e’ stato un esordiente particolarmente giovane.

          • ginomonza 16 Novembre 2015, 22:47

            Vabbè hullalla : qui si parla di :
            1) raduno di un giorno non di convocazioni per la nazionale!
            2) 6N tra meno di tre mesi e VS può essere una soluzione buona meglio dei Vunisa e Wosavai
            3) Poi ci sono i TM di giugno dove sicuramente Parisse non lo porterei ma farei giocare anche e soprattutto gli esordienti!
            A me sembra logico però potrei sbagliarmi,mica sono un vulcaniano 😉

        • balin 16 Novembre 2015, 20:53

          @ lubix, Troppo semplice forse, altrimenti sarebbe in pro12 dove starebbe benissimo sin d’ora, Forse aspettano che si scocci e vada direttamente in Francia o Inghilterra?

  5. gsp 16 Novembre 2015, 15:24

    tanta carne al fuoco, tanti residenti, tanti giovani, tanta eccellenza. qualcuno non lo capisco molto, ma non so quanti vedranno il 6n, visto che ce ne sono 20 all’estero.

  6. fracassosandona 16 Novembre 2015, 15:29

    Bene che almeno per i raduni in giornata non si centellinino le convocazioni…
    contento in particolare per Andrea Pratichetti, Menniti Ippolito e soprattutto Zanusso…

    Ci sono spiegazioni per la mancata chiamata di Bacchin? Alla luce delle liste sembra più una dimenticanza che una scelta tecnica, o mi sono perso qualcosa?

    • gsp 16 Novembre 2015, 15:41

      E l’altro Pratico (quello grande e cattivo) e’ quello che ha avuto la stagione migliore fino ad oggi secondo me. pero’ la mancanza di bacchin si nota, ed anche qualle comprensibile di Giazzon

    • Federico Barbarossa 16 Novembre 2015, 15:45

      Menniti Ippolito per me meriterebbe una chance in CL. A 10 ha dimostrato molto nelle ultime stagioni (nonostante delle stagioni molto complesse) e a 15 mi dicono che quest’anno sta facendo bene. Insomma visto che di 10 e 15 proprio non abbondiamo…

      • gsp 16 Novembre 2015, 15:56

        a Treviso c’e’ molto spazio.

      • burger 16 Novembre 2015, 16:00

        Da apertura gioca sempre a 10 metri dalla inea del vantaggio
        Da estremo rispecchia il Byrne del Calvisano, gran pedata ma poca velocita’, e’ giovane e si migliorera’
        Non penso sia molto meglio di Favaro e Benettin, presi poco in considerazione come anche Menon di Rovigo
        Insomma di giovani buoni ce ne sono nei 3/4 in Veneto bisogna farli lavorare bene!

    • nonno1 16 Novembre 2015, 16:55

      Credo che sia Bacchin che Giazzon manchino per motivi contingenti (lievi infortuni?) perchè altrimenti non c’è spiegazione. Che possano essere alla fine fuori dai reali convocati per il 6 nazioni è ovviamente possibile, che siano ora fuori dallla convocazione di 38 persone “emigrati” esclusi non ha senso. Anch’io contento per Menniti e Zanusso anche se ovviamente ben difficilmente, quantomeno il primo, potranno andare oltre in tempi brevi.
      Curioso di sapere se Menniti è stato chiamato per le sue recenti più che convincenti prestazioni da estremo (non solo piede, diversamente da quanto da altri qui sostenuto, evidentemente senza averlo visto giocare) o come apertura, ruolo nel quale è stato fatto giocare nella recente uscita della Emergenti contro l’under 20, o come soggetto in grado di coprire entrambi i ruoli.
      La convocazione di Steyn era annunciata da tre anni a questa parte ed è comprensibile.
      La necessità di chiamare invece altri due equiparabili ultratrentenni invece mi sfugge

      • Hullalla 16 Novembre 2015, 17:39

        Specialmente perche’ probabilmente vengono chiamati per coprire la panca e non perche’ alzano il livello della squadra (in quel caso sarebbero titolari)

    • rugby3 16 Novembre 2015, 19:49

      E BARBINI???

  7. burger 16 Novembre 2015, 15:31

    Un misto di tutto equiparati, giovani, ‘esperti’ e un po di sconosciuti
    I 2 piloni di Leicester? Festuccia?? No?

  8. andreac 16 Novembre 2015, 15:32

    vuole vederli da vicino, e capire chi si può già inserire in questo 6n che spero sia pieno di esordienti . Sugli strangers ci sarebbe da fare una discussione approfondita in merito, chiaro come il sole che siano una scorciatoia di cui Brunel però ha responsabilità zero

    • kinky 16 Novembre 2015, 15:44

      esatto, anche secondo me. Vuole vedere più di qualcuno da vicino.

  9. carlo s 16 Novembre 2015, 15:36

    Bravo Baffo, condivido….

  10. carlo s 16 Novembre 2015, 15:39

    manco uno del Rovigo….

    • San Isidro 16 Novembre 2015, 15:40

      nemmeno di Lazio e Fiamme Oro…

      • carlo s 16 Novembre 2015, 15:43

        Magari “quelli” li chiama quando va a Parma….

        • ginomonza 16 Novembre 2015, 16:06

          E neanche dei medici,cavolo ! 😉 🙂

          • ginomonza 16 Novembre 2015, 16:16

            Medicei,correttore malefico!

          • San Isidro 16 Novembre 2015, 16:26

            beh, ne I Medicei ci sarebbe Morsellino che un pò meriterebbe…

    • carlo s 16 Novembre 2015, 15:41

      Ferro, Ruffolo, Menon….

      • kinky 16 Novembre 2015, 15:46

        Si ma allora se li chiama un po’ tutti quelli più o meno meritevoli fanno direttamente un rave party ed è la stessa cosa. Mi spiace per Menon ma sinceramente un Castello per ora gli è più forte e seguendo un attimo di coerenza se Bisegni e Boni sono in Celtic prima ci sono loro.

        • carlo s 16 Novembre 2015, 15:53

          OK Kinky… ci hai raggione…

        • kinky 16 Novembre 2015, 15:54

          ecco adesso che ci penso effettivamente Menon per Susio ci stava. Ma magari alla prossima convocazione ne lascia a casa 4/5 dell’Eccellenza per chiamarne altri.

        • Hullalla 16 Novembre 2015, 17:41

          Cos’hai contro i rave party?

    • pigi 16 Novembre 2015, 19:12

      Nemmeno dello Stad .

  11. Antonio9 16 Novembre 2015, 15:45

    Dai che sono stati buoni … gli han dato una seconda possibilità a George Biagi ! :-0

  12. Galeone 16 Novembre 2015, 15:48

    L’unico equiparato condivisibile è Steyn, gli altri due a cosa servono, pur essendo ottimi giocatori, in particolare in terza ?

    Evidentemente siamo all’ultimo giro prima della inevitabile stretta sugli equiparati che speriamo, a questo punto, arrivi il prima possibile.

    Altro discorso è Lozoski, che equiparato non è, fra i tre quarti, fra i tre quarti ripeto, non necessiaramente a mediano di apertura un ‘ iniezione di talento servirebbe….

    • carlo s 16 Novembre 2015, 15:51

      Ultimamente, Favaro a parte tutto il comparto delle Terze linee italiane non ha per niente convinto, giusto allargare il gruppo, se poi a febbraio non dovesse giocare Parisse ne abbiamo bisogno eccome

      • carlo s 16 Novembre 2015, 15:52

        A proposito ha “segato” Barbieri…

        • gsp 16 Novembre 2015, 16:00

          se non e’ rotto non ha neanche confermato Barbini.

          • carlo s 16 Novembre 2015, 16:03

            già

          • kinky 16 Novembre 2015, 16:11

            azz è vero! Allora ci devono per forza essere delle altre considerazioni prese a tavolino e ha dovuto lasciare a casa qualcuno di “sicuro” o che almeno conosce benissimo…mettiamola così!

          • carlo s 16 Novembre 2015, 16:16

            Manca Giazzon, bacchin, ragusi

          • ginomonza 16 Novembre 2015, 16:44

            Kinky questo Barbieri non vale,o migliora e torna quello di una volta oppure finito per la nazionale.
            Speriamo che il suo periodo no sia terminato e col nuovo anno cambi qualcosa!

          • kinky 16 Novembre 2015, 18:34

            Infatti, io parlavo di Barbini!!

    • SAMU 16 Novembre 2015, 15:55

      a quanto c’è scritto all’inizio è un raduno riservato solo a coloro che giocano in italia.

  13. kinky 16 Novembre 2015, 15:52

    Unica cosa che non mi asperttavo erano ben 38 giocatori.
    A pensarci bene sono un nunero esatto perchè chiamarne di più poi per una singola giornata di allenamenti risultavano difficili da gestire e diventava più un dirigere il traffico che valutazione dei singli sull’allenamento.
    Poi penso che ne abbia chiamati 38 per capire quali dei nuovi equiparati si debba puntare (io non ho dubbi, Steyn e Budd ma in primis il sudaricano) e poi per vedere su quali magari in emergenza si possa puntare al 6 nazioni: mi viene in mente che ha chiamato Ceccarelli e Ferrari assieme per capire chi ha più potenzialità e siprattutto su chi potrebbe puntare appunto se entrasse in emergenza. Poi ci sono dell’eccellenza che mi aspettavo (Mbandà, Bellini, Castello), altri che non mi aspettavo per niente (Menniti-Ippolito, Bernabò e un po’ Lazzaroni) e poi altri a cui mi pare che sia stato fatto un mezzo regalo (Susio e Buondonno). Odiete invece me l’aspettavo visto il buonissimo inizio di stagione e la mancanza di alternative ad estremo.

    • LiukMarc 16 Novembre 2015, 17:06

      Odiete sta facendo indubbiamente la differenza in Eccellenza, segno che i numeri per quel livello li ha, ma complice l’esperienza non felicissima alle Zebre rimango un po’ dubbioso – ma felicissimo di essere smentito da David, che ho anche avuto il piacere di conoscere.
      Menniti nemmeno io me lo aspettavo ma ci speravo. Sono troppi anni che è “li, pronto in rampa di lancio” e lasciato perdere.

    • dmc63 16 Novembre 2015, 23:40

      susio ti sorprenderà….odiete nn placca

  14. kinky 16 Novembre 2015, 15:53

    Van Zyl e McInley sono potenzialmente convocabili o manca ancora del tempo? grazie

    • ginomonza 16 Novembre 2015, 16:10

      Sentirai san,ora kinky 🙂 😉

    • San Isidro 16 Novembre 2015, 16:10

      vuoi ancora equiparati?

      • kinky 16 Novembre 2015, 16:13

        a questo punto tutti quelli possibili sono da valutare. c’è una legge e la sfrutto. Poi a parità di livello ovvio che preferisco un italiano. Per esempio Vunisa non l’avrei mai chiamato….Steyn e McInley invece non ci penserei un attimo, gli altri invece giustamente da valutare.

        • kinky 16 Novembre 2015, 16:14

          comunque non mi avete risposto…

          • San Isidro 16 Novembre 2015, 16:17

            Van Zyl credo sia alla seconda stagione in Italia (Mogliano e Zebre), McKinley mi pare sia la terza, infatti era partito da Udine con la Leonorso e ora è a Viadana per il secondo anno, se non mi sbaglio…

          • andreac 16 Novembre 2015, 16:31

            van zyl non mi sembra all’altezza per il momento…

          • ginomonza 16 Novembre 2015, 16:46

            Kinky con me sfondi una porta aperta.
            C’è una regola? Si e io sono rispettoso delle regole, purché meritino!

          • nonno1 16 Novembre 2015, 17:18

            McInley non credo sia ancora equiparabile e comunque per lui ci sarebbe sempre il grosso problema degli occhiali (che fà: gioca in casa ed in trasferta no?). Un giocatore a mezzo servizio non è allo stato proponibile. Van Zyl è buono (più di quello che ha sino ad ora fatto vedere alle Zebre) ma non mi sembra tanto meglio di alcuni ragazzi italiani che si stanno facendo vedere, comunque anche lui ancora non è equiparabile essendo questo solo il suo secondo anno in Italia

    • tony 16 Novembre 2015, 19:21

      MacInley a fine stagione , Van Zyl fra 2 anni.

    • tony 16 Novembre 2015, 19:41

      Analizzando per ruoli e i nuovi da inserire (non tutti subito) Piloni:Zanusso,Ferrari e Ceccarelli. Terze: Mbanda , Lazzaroni e Steyn, più Budd e Van Skalk qualora Parisse dopo il 6 nazioni 2016 lasci.Ali: Buondonno ,Susio e Bellini.Estremi Odiete e Menniti.Centri Pratichetti,Castello e Boni .Diciamo che 6/7 di questi al prossimo tour estivo ci saranno.

  15. ciupalla 16 Novembre 2015, 16:06

    LAZZARONI!!!!!….in tre anni avra’ giocato cinque partite intere…….quando uno deve arrivare per forza!!!!!!!!!!!………..vabbe siamo in italia!

    • gsp 16 Novembre 2015, 16:24

      vuoi dire che Lazzaroni e’ raccomandato?

      • ciupalla 16 Novembre 2015, 16:39

        raccomandato o no cos’ ha dimostrato fino adesso per essere chiamato in nazionale?……perche’ e’ stato l unico della sua eta’ ad essere chiamato gia dall anno scorso in una franchigia?……ripeto….giocare cinque o sei partite ed essere chiamato in nazionale mi sembra molto strano!!!……….forse il suo percorso era gia’ stato definito…

        • nonno1 16 Novembre 2015, 17:11

          Non credo che lazzaroni sia un raccomandato, q

        • giuliop 16 Novembre 2015, 17:12

          Ma dai come fai a dire cosi
          Al mondiale u20 era l unico ad avere un livello minimamente opportuno per la kermesse. Ha sempre avuto qualcosa in piu dei suoi pari età italiani e se nn avesse avuto quei infortuni sarebbe molto piu radicato nel XV di treviso
          Tutto qua

        • nonno1 16 Novembre 2015, 17:13

          Non credo che Lazzaroni sia un raccomandato, quantomeno non più di altri. Pur avendolo visto poco, mi sembra senz’altro un elemento di sicuro livello ed un prospetto più che interessante. Certo è però che ha giocato poco o nulla

          • dmc63 16 Novembre 2015, 23:31

            certo è però che ha giocato poco o nulla

  16. kinky 16 Novembre 2015, 16:08

    Mi permettete di sponsorizzare un solo nome perchè sotto sotto speravo venisse chiamato oggi ma questo punto spero venga chiamato alla prossima?
    Ecco, io dico Benettin, è ancora giovane (è un ’90) e dopo due anni di infortuni ha risalito e sta risalendo la china ma il ragazzo vale d’avvero e per l’anno prossimo una Celtica italiana deve assolutamente prenderlo.

    • San Isidro 16 Novembre 2015, 16:13

      ma Benettin non aveva volutamente abbandonato il rugby pro passando dalle Zebre al Valsugana? so che dall’anno scorso è al Petrarca, comunque due anni di Aironi e uno di Zebre se li era fatti…

      • kinky 16 Novembre 2015, 16:16

        aveva abbandonato il pro per riprendersi dagli infortuni senza stress o forse perchè aveva un po’ abbandonato l’idea di una carriera da profesionista. Ha ricominciato dal Valsugana prorpio pr non avere impegni e poi pian pianino ha risalito la china, tant’è che quest’anno è insostituibile e a mio avviso il più forte che abbiamo nei trequarti.

        • ANDY72 16 Novembre 2015, 16:29

          Quest’anno sempre tra i migliori in campo, buone mani e grande placcatore. Cresciuto anche con personalità. Concordo.

          • nonno1 16 Novembre 2015, 17:09

            Tutto vero. ma credo che il suo treno sia passato (quantomeno con JB). Ha fatto ben tre anni in Celtic e, se non sbaglio, ha già avuto convocazioni in nazionale maggiore nel passato. Credo che dalle Zebre sia stato tagliato e non che se ne sia andato lui.Vero invece che per sua scelta ha ripreso dalla serie A (Valsugana) piuttosto che dall’Eccellenza ove (sicuramente al Petrarca) avrebbe potuto trovare subito spazio. Un grave infortunio lo ha fermato al Valsugana ed ha ripreso a giocare al Petrarca a gennaio di quest’anno senza particolarmente impressionare (non che conti molto, visto che nessuno della linea arretrata Petrarca impressionava l’anno scorso). Quest’anno, sembra, per lui e per altri tutta un’altra musica (speriamo che duri)

          • San Isidro 16 Novembre 2015, 17:20

            fece un cap al tour estivo del 2012, mi pare contro il Canada…

        • LiukMarc 16 Novembre 2015, 17:03

          Son d’accordo anche io, un’altra occasione la meriterebbe di sicuro, tanto più che coprirebbe 10 e 12

        • tony 16 Novembre 2015, 19:24

          Non visto ma concorda anche il suo capo.

  17. mamo 16 Novembre 2015, 16:15

    Letta la lista e visti i “veneti” convocati mi pare che ci siamo e fra gli esordienti per me valgono tutti ma un tantin di più Zanusso, Gega, Lazzaronmi. Per me.
    Poi sia Budd (che è un animale) che Steyn (che lo è pure lui ma è più giovane) hanno solo il limite di essere equiparati.
    Però l’idea che si cerchi di rinnovare, aspettando anche le convocazioni per il raduno di Parma, mi piace molto e spero che camuffato sotto una coppola e avvolto da uno sciarpone a vederli ci sia anche O’Sea.
    Un’ultima osservazione: strameritata la convocazione di Biagi (che visto in tv mi è sembrato un leone feroce).

  18. bangkok 16 Novembre 2015, 16:16

    Bacchin, Barbini, Ruzza….assenze strane

  19. Nicola 16 Novembre 2015, 16:20

    convocazioni completamente inappropriate e inadeguate. un livello tecnico così basso di alcuni giocatori convocati non si vedeva da anni, continua a peggiorare la situazione. grazie.

    • kinky 16 Novembre 2015, 16:41

      adesso dimmi però chi ti aspattavi chiamando 38 giocatori però lasciando a casa quella ventina di “top giocatori” che militano all’estero.

    • fracassosandona 16 Novembre 2015, 17:11

      caro Nicola, abbi pazienza, alla prossima chiamerà anche Te che sei sicuramente meglio di quelli che ha convocato…
      uno che si permette di scrivere quello che hai scritto tu non gioca nemmeno in C…

      • Nicola 16 Novembre 2015, 17:20

        non gioco a rugby, non più per lo meno, la politica è riuscita a rovinarlo. comunque si chiama obiettività, non superbia. non è colpa dei giocatori se non hanno il livello tecnico adeguato, loro ci mettono impegno e sono ottime persone, lo so bene te lo assicuro ma per questo livello non basta

  20. edopardo 16 Novembre 2015, 16:50

    Scelte personali ma io avrei optato solo per Steyn come equiparabile e poi piuttosto avrei messo J.Sarto che sta giocando bene e con continuità,poi cmq sono tutte parole al vento perché alla fine con quelli al estero quelli che effetivamente giocheranno o che almeno saranno in squadra penso saranno davvero pochi.
    Più che altro sembra un input al futuro allenatore chi consigliare …

    • LiukMarc 16 Novembre 2015, 17:08

      Il che (il “consiglio” al futuro CT) mi troverebbe anche d’accordo. Alla fine JB un minimo se li è visti gli azzurri e azzurrabili in questi 4 anni

  21. parega 16 Novembre 2015, 16:53

    E meno male che ci sono le accademie cosi’ tanto care a mr. Ag

  22. LiukMarc 16 Novembre 2015, 17:01

    L’idea degli stage per allargare il gruppo e fare una sorta di check-up ai possibili convocati per il 6N mi trova indubbiamente d’accordo.
    Come già detto da altri, perplesso per le assenze di Bacchin e Barbini in primis, oltre ai già citati Giazzon, Barbieri, Ruzza (che però il campo l’ha visto poco o nulla).
    Zanusso e Lovotti ci dovevano essere, il mio preferito dei nuovi è comunque Bellini. Il ragazzo ha talento e enormi potenzialità, se ce lo formiamo come si deve ci troviamo un’ala coi fiocchi.

    • edopardo 16 Novembre 2015, 17:55

      Mi sa che anche Barbini non ha giocato molto fino ad ora, per Giazzon mi pare che molti parlavano male delle sue prestazioni quindi… cosa ne viene?Capisco meno Garcia..ancora una volta c’è nulla di personale ma quanto ha giocato? pochissimo e non ha mai influito…ormai si poteva puntare su Bacchin appunto.

  23. mamo 16 Novembre 2015, 17:31

    Scandalo !!!!! Ben 7 convocati hanno il cognome che inizia con la B come Brunel.

    Una cagata, lo so. Ma a volte scappa.

  24. malpensante 16 Novembre 2015, 17:52

    Geniale chiamare gli eccellenti prima di andar via anziché quando si arriva. Anche “guardare” i giocatori dopo 4 anni in un raduno è molto professionale. Ma capisco, nei primi tre anni c’era da vincere un 6N e stare stabilmente tra le prime al mondo.

    • edopardo 16 Novembre 2015, 17:59

      Sembra quasi che alla fine siccome ormai ha finito l’incarico o quasi.. si sfoga,tanto cosa gli porta?
      Il mio pensiero è che cmq al 6 nazioni vedremo bene o male la squadra del mondiale a parte forse qualche piccola eccezione a causa di infortuni .
      Ma se come dicono molti Van consonant e Budd sono sulla 30 non so cosa potrebbe portare a loro il futuro,visto che siamo al limite..

  25. Camoto 16 Novembre 2015, 18:00

    Contento per le convocazioni allargate, anche se in una giornata sarebbe interessante vedere un minimo di partita tra probabili e possibili.

  26. xnebiax 16 Novembre 2015, 18:32

    Non ho ancora letto gli altri commenti ma dico velocemente la mia:
    – bene Van Konsonant, Budino e Steyn, che stanno facendo bene;
    – male la mancanza di Berryman, che o si è fatto male a Glouchester, o non capisco perché non ci sia, è migliorato davvero tanto nella difesa;
    – strana per me anche la mancanza di Mattero Pratichetti che, magari non è più giovane, ma è in forma e ha per adesso giocato discretamente in tutte le partite delle Zebre, meglio di Bisegni… mentre Boni proprio si è visto pochissimo… non sarà un fenomeno, ma io lo avrei preferito a, per esempio, Garcia;
    – Buondonno poi non mi ha impressionato quando l’ho visto: è veloce… e poco altro;
    – ci poteva stare di convocare anche Gerosa e Montariouol, giusto per vederli, anche se Montariouol è vecchio, è innegabile che al momento è la migliore seconda linea italiana di TV.

    • LiukMarc 16 Novembre 2015, 18:44

      Se @San legge che vuoi aggiungere Berryman penso inizi a mordere 😀
      Comunque Dion è migliorato sicuramente, ma finchè c’è qualche altro giovane (vedi Menniti Ippolito) da provare, mi va bene anche cosi. Poi c’è anche il raduno di Parma.
      Lascia più perplessi la mancanza di Ragusi veramente, sempre nel ruolo

      • xnebiax 16 Novembre 2015, 18:56

        Se si fa male McLean chi chiami in nazionale?
        Estremi in Pro12:
        – Palazzani insomma, è un buon ripiego per la CL;
        – Berryman ha più fantasia e velocità, piede insomma;
        – Odiete sembra un fenomeno ora in eccellenza dopo che ha fatto solo brutte figure in Pro12 per 3 anni;
        – Ragusi lo fanno giocare sempre e solo ala;
        – Esposito lo fanno giustamente giocare sempre e solo ala;
        – Toniolatti è vecchio e a molti non piace, mentre per me non è male come estremo, e sa usare il piede.
        Berryman a questo 6N deve essere chiamato. Per me lo vogliono le prestazioni e la logica.
        Poi la posizione del “non equipariamo troppo, fa brutto” non ce la possiamo proprio permettere. Come anche la posizione “facciamo fare esperienza ai giovani” invece di prendere i giocatori che sono più in forma nel periodo.

        • fabrio13H 16 Novembre 2015, 22:13

          …ma non ce lo possiamo permettere per cosa???? Speri di battere il Galles e l’Irlanda?

          • fabrio13H 16 Novembre 2015, 22:40

            …ma non ce lo possiamo permettere per cosa???? Speri di battere il Galles e l’Irlanda perché ci sono Van Schalwyk e Budd? Scordatelo, per me se si vince è perché quelli hanno la giornata buca e, molto probabilmente, si sarebbe vinto anche con tutti di formazione italiana.

  27. xnebiax 16 Novembre 2015, 18:49

    Direi che mancano Barbini, J. Sarto, Ragusi, Bacchin, M. Pratichetti e Berryman. E invece ci sono Lazzaroni e Boni che non giocano quasi mai.
    Da questo punto di vista è il solito Brunel che chiama non a seconda dello stato di forma ma a seconda del potenziale. Non condivido. Ma tanto non resterà più a lungo il Baffo.
    P.s.: per me Menniti e Buondonno ne hanno tantissima di strada da fare, mi sembrano più speranze che altro.
    P.s.2: al momento preferisco l’Ambrogino a Padovani, ma de gustibus.

    • Francesco.Strano 16 Novembre 2015, 20:52

      Barbini chiaramente non ha i parametri peso altezza richiesti dal signor Ascione…….

      Ma fa più metri di Zanni negli impatti……

    • rugby3 17 Novembre 2015, 08:19

      Barbini non perde mai la palla e avanza . Off load preziosi. Ma goosen che è entrato nel gioco fir ( posto garantito ) preferisce gli stranieri. E gli stranieri sono arrivati alle convocazioni. Lasciamo fuori i talenti italiani visto che ne abbiamo tanti ..

  28. Katmandu 16 Novembre 2015, 18:55

    Alcune consoderazioni a casaccio, per quanto riguarda Budd e Vankonsonant, sinceramente son gli unici e lo dico con un po di rottura di scatole pensando agli italici prospetti, che ci han sempre messo la faccia e si son comportati egregiamente anche e soprattutto in momenti di poca forma, sinceramente mi fa veramente piacere che sian stati chiamati, almeno come riconoscimento professionale, non giocheranno ma almeno una visione da vicino ci sta
    Per quanto riguarda gli eccellenti, mi piace sia Odiete che soprattutto Buondonno, anzi sarei curioso di vederlo a TV, forse uno dei pochi che riesce a saltare l’uomo con abbastanza facilità, per Menniti non son sicuro. He sia la scelta giusta ma staremo a vedere

    • edopardo 16 Novembre 2015, 20:26

      Si Kat almeno da parte mia la considerazione sui due più anziani SdF è pr l’età anagrafica,sono sicuro che se messi in campo per ipotesi in questo sei nazioni o nel tour estivo sapranno dare più di alcune Terze viste a questo mondiale, ma io dicevo in ottica futura…poi se uno resiste come M.Bergamasco fino a 35 anni al alto livello allora ben ci sta.

  29. Alberto da Giussano 16 Novembre 2015, 19:08

    In questo gruppo e in quello degli “stranieri” ci sono tutti coloro sui quali è necessario lavorare per formare il gruppo dei prox anni. Tutti gli equiparabili devono avere la possibilità di giocarsi il posto insieme agli italiani.
    Starà al nuovo Dor stabilire i percorsi e i passaggi che ogni giocatore dovrà percorrere con gli obiettivi intermedi e finali.
    Certo é non un gruppo da Tier 1,ma è su questi che bisogna lavorare non su altri.

    • fabrio13H 16 Novembre 2015, 22:21

      Secondo me ci sono diversi altri: Minozzi, Mortali, Barbini, Cristiano, Caffini, Jacopo Sarto, Bigi, Brugnara, Ragusi, Ruffolo, Bacchin, Ruzza, Pasquali e penso altri ancora.

  30. nonno1 16 Novembre 2015, 19:12

    Premesso che ho visto Odiete giocare relativamente poco sia gli anni precedenti che questo, mi sembra di poter dire che quest’anno sembra fare sfracelli perchè oggettivamente come contrattacante è molto forte: è veloce, elettrico il giusto e nel gioco rotto, per l’eccellenza, diventa incontenibile.
    Un estremo però, specie nell’alto livello, deve saper fare anche altro: piazzamento, presa al volo, gioco tattico al piede (ha una grande pedata, ma ben poco educata) placcaggio etc.

  31. kankero 16 Novembre 2015, 19:17

    Ragazzi VS é forte e credo che possa fare una gran figura ad alti livelli!

  32. spanzy 16 Novembre 2015, 19:31

    Ma ancora andiamo in giro con baffo Brunel!!!!

  33. unavitadimenzogne 16 Novembre 2015, 19:36

    Ma il Baffo francese ha fatto la lista vedendo le partite giocate oppure ha estratto i nomi dal bussolotto oppure ha accettato i consigli supremi?

  34. Jager 16 Novembre 2015, 19:56

    Non vedo l’ utilità di questo stage ! Il Sig . Brunel ha la scadenza stampata come lo yogurt , i giocatori che lui a preso in considerazione potrebbero anche non interessare al futuro ct . Anche a me non è piacuta questa nuova inforanata di equiparabili , non per il valore tecnico , ma come filosofia . Ribadisco era da allontanare e affrontare il 6 nazioni con una soluzione ponte

    • fabrio13H 16 Novembre 2015, 22:26

      …anche per il valore tecnico. Ci fosse un Castro o un Dominguez andrebbe bene, ma per questi, che per dire tutto ciò che penso, van bene per battere la Romania, allora bastano quelli che forma il nostro povero movimento con tutti i suoi limiti di reclutamento (come dice @AdG) e di tutto il resto.

  35. San Isidro 16 Novembre 2015, 20:02

    Come dice @mal, mi sembra strano, anzi assurdo, che Brunel faccia questi raduni allargati alla vigilia della sua ultima finestra internazionale, supervisiona i giocatori per fare cosa visto che dopo il 6N se ne va? Oltretutto non penso che al 6N ci sia molto da sperimentare e poi il nuovo tecnico da Giugno inevitabilmente ricomincerà daccapo…
    Non discuto che magari questi stage possano far bene ai giocatori e per loro sia un’occasione di mettersi in mostra, ma il Baffo si sveglia un pò tardi…

    • ginomonza 16 Novembre 2015, 22:56

      Pensa San se veramente vincesse il 6N ! 😉 😉

      • San Isidro 17 Novembre 2015, 00:37

        se fosse così darò le dimissioni dalla presidenza della LOV…

    • Sergio Martin 16 Novembre 2015, 23:04

      Io, invece, non mi stupisco piú di tanto. Secondo me ha fatto ciò che gli hanno detto di fare per chi verrá dopo… Sarebbe in linea con una certo stile ciucciopadronesco…

      • San Isidro 17 Novembre 2015, 00:35

        potrebbe anche essere, così come potrebbe pure essere che per l’ultima finestra internazionale a disposizione JB voglia azzardare un pò e lanciare qualcuno in azzurro, tuttavia continuo a restare perplesso perchè anche se vuole testare qualcuno per il futuro comunque il nuovo tecnico ripartirà dall’inizio e sarà quest’ultimo che deve selezionare e vedere da vicino i giocatori…

    • Sergio Martin 16 Novembre 2015, 23:07

      Ah, e aggiungo: piu’ che una convocazione per il 6n, mi pare – in buona parte – una lista per la Nazionale Emergenti…

  36. edopardo 16 Novembre 2015, 20:37

    Cmq ho guardato ora”io ho la memoria corta scusate”ma almeno Menniti,Odiete,Buondonno,Bellini, erano già stati selezionati nella emergenti della settimana scorsa…per la prova contro la under 20.

  37. ermy 16 Novembre 2015, 20:43

    Biagi chi??? 😀

    • Hrothepert 16 Novembre 2015, 20:46

      E’ da oggi che ti aspettavo…qui!!! 😉 😀

  38. Francesco.Strano 16 Novembre 2015, 20:50

    Alcune convocazioni a dir poco SCHIZOFRENICHE…. imposta chiaramente direttamente da Calvisano……Vorrei chiedere a Brunel cosa hanno fatto i seguenti giocatori:

    Menniti ippolito( a parte calciare fuori da posizione centrale ai 20 metri)
    Buondonno
    Ceccarelli
    Gega(sbananate a parte)
    Lazzaroni ( a parte due partite in CL)

    Poi basta con sto GARCIA !!!! Sopravvalutato come pochi…..

    Ah poi BIAGI no buono per Mondialr……misteri della fede

    Hanno tutto da dimostrare e vengono chiamati in nazionale??!!!…..

    • Francesco.Strano 16 Novembre 2015, 20:51

      Ps van schalwik in parabola discendente da un anno e mezzo e lo si convoca…..

      • Katmandu 16 Novembre 2015, 21:04

        Van konsonat nell’ultimo periodo mi sembra
        Ra si sia ripreso, anche Budd
        Buondonno mi pare che stia facendo bene in eccellenza, poi boh

    • cheshirecat 17 Novembre 2015, 10:22

      @Strano, immagino che tu sia veneto e che, come me, frequenti spesso il Quaggia, il Monigo e il Geremia per dare giudizi così competenti sulla bravura o meno di Menniti Ippolito, Buondonno, Gega. Se vuoi commentiamo qualche partita insieme…magari imparo qualcosina anch’io

  39. delipe 16 Novembre 2015, 21:03

    Buonasera,
    Ho parlato spesso di Andrea Menniti Ippolito in questo blog.
    Non posso che essere entusiasta della sua convocazione.
    Un ragazzo che sta crescendo sensibilmente soprattutto come personalità in campo, visione di gioco e sempre piu leader in campo.
    Purtroppo è stato distolto dall essere un mediano di apertura e cecchino infallibile (di Rubano) credo che questo sia un grande errore di sempre da parte dei nostri allenatori.
    Non coltivare, seguire, dare fiducia a lungo…e una responsabilita che tanti allenatori commettono nella loro presunzione di saper “leggere” le doti di un giocatori. Non e una accusa a Cavinato in particolare ma a tutti quegli allenatori che giocano a scacchi…spostando i pezzi …a mo di tarantella 🙂
    Ora sei apertura, ora centro, ora estremo e dopo torni apertura…basta sul mediano di apertura fate il vostro mestiere e assumetevi le vostre responsabilita !
    Detto tutto cio ..,forse anche troppo lo ammetto ..ad Andrea Menniti Ippolito, ma anche a tutti gli altri che ho messo in secondo piano e per cui mi scuso, i miei migliori auguri di buon lavoro insieme.
    Cordialità

  40. pesopiuma 16 Novembre 2015, 21:31

    Mi sembra molto strana l’assenza di Bacchin. Uno dei pochi centri di livello che abbiamo (soprattutto a 12).
    Steyn è una scelta ottima. O meglio, è una delle poche scelte in cui si intravede una politica sensata delle equiparazioni. E’ giovane, forte e con margini di miglioramento. Motivo per il quale su Van Shaklwyck e Budd ho dubbi: bravi per carità, ma in terza non mi sembra vadano a tappare un buco, né garantiscono un investimento per il futuro.
    Avrei voluto vedere tutte e tre le aperture italiane delle franchigie, anche Ambrosini (anche perché tra i tre quarti vedo giocatori che non capisco cos’abbiano più di lui, che non sarà un fenomeno, ma sembra gli abbiano messo sul petto una lettera scarlatta).

  41. cla 16 Novembre 2015, 23:09

    Quest’anno bacchin non mi sta piacendo per niente, forse ora castello e’ il miglior centro italiano. Barbini invece ci doveva stare

  42. cla 16 Novembre 2015, 23:23

    Poi non capisco la mancanza di fabiani e la presenza di gega, a parte che non ha giocato mai, quando l”ha fatto,contro munster,a fine primo tempo e’ stato sostituito per i troppi danni che stava combinando. Ma brunel le guarda le partite? Ma piuttosto convoca bigi, ha giocato di piu’ e meglio

  43. Severino Cicerchia 17 Novembre 2015, 00:17

    Dico anch’io la mia:
    Felicissimo per Mbandà (unico convocato degli avanti che non militi in celtic) e per Steyn che mi piace molto e ha un futuro davanti.
    Non capisco invece VS, per l’età e perché non è purtroppo più quello di 3 anni fa. Dico Nì invece a Budd, se visto in ottica seconda linea, dove in quanto a profondità siamo -as usual- deficitari.

  44. Back 17 Novembre 2015, 07:37

    Ma Marco Barbini..? Né campionati del mondo né sei Nazioni ? Ma che convocazioni sono ?

  45. Alberto da Giussano 17 Novembre 2015, 07:56

    Nel solito sistema blogghista ” ogni co l’é n’a grapo”.
    Non credo ci sia molto da commentare in queste convocazioni, più che altro simboliche, che aprono il ciclo in vista della squadra “mondiali 2019”.
    Poteva fare a meno di farlo un allenatore agli ultimi 6 mesi di mandato ? Forse si.
    Ma non vedo a chi abbia fatto del male.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale