Champions Cup: Leinster travolto dalle Vespe, bene gli Ospreys

Ospiti determinati e senza errori, mentre i padroni di casa non sembravano una squadra. Solida prestazione di Carlo Festuccia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 15 Novembre 2015, 20:33

    Partita piu’ bella di questo fine settimana ridotto. Exeter che li apsettavo piu’ maturi ed in grado di regolare gli Ospreys che invece dimostrano di essere una signora squadra anche quest’anno.
    Bggar nella forma della sua vita ormai da un annetto abbondante, oggi ha sbagliato qualche calcio ma in generale ha fatto una partita spettacolare, giocatore per anni snobbato o guardato poco si e’ imposto con gran lavoro sul suo gioco…forse, anzi no probabilmente la miglior apertura Europea in circolazione in questo momento.

    • Rabbidaniel 15 Novembre 2015, 21:41

      Biggar ha fatto un controllo di polpastrelli su palla alta che nemmeno l’uomo ragno…

    • Camoto 16 Novembre 2015, 01:04

      Stefo, quanto convengo su Biggar. Da Galles Irlanda lo reputo al momento migliore anche di Sexton.

  2. Stefo 15 Novembre 2015, 20:34

    Leinster:
    Male, malissimo fin dalla notizia di questa mattina di Nacewa fuori usa, passando per la scelta sbagliata di Cullen di schierare Madigan da estremo che estremo non e’ piuttosto che magari spostare Kirchner dietro dando a Rigngrose spazio all’ala.
    Partenza anche ok ma in difesa si subisce troppo nei breakdown ed anche in attacco non si riesce spesso ad avere palloni veloci da far giocare a Reddan, in attacco in generaleci si muove troppo lateralmente cercando spazi che non c’erano, diversi multifase nel primo tempo anche di 15-20 fasi in cui si va solo al largo o di mini unit mai pick and go ad assorbire giocatori in ruck ed infatti la difesa Wasps agisce bene nnei suoi 25 non ingolfando mai le ruck con troppi uomini ma mantenendo una buona linea difensiva in cui al largo non si aprano buchi.
    Giornataccia del pack che subisce in particolare in mischia ordinata e giornataccia anche di Sexton a tratti irriconoscibile. Reid a me piace ed anche molto, si muove bene ha gran mani vede gli spazi ci si infila anche ma gli mancano i cavalli nell’accellerazione poi.
    Tanti errori gratuiti comunque, palloni persi in avanti scioccamente, passaggi sfasati.
    Wasps dal canto loro molto ben organizzati e belli…certo si trovano regalata una meta da Kearney che meglio non commentare. Wasps che oltre ad essere stati bravi in difesa come detto sopra, han preso il controllo di bd e set peices potendo quindi gestire gioco e ritmi come volevano. In attacco buone linee di corsa che han saputo bens fruttare alcuni problemi difensivi del Leinster, problemi che si notano da inizio stagione e simili a quelli dell’Irlanda sul drifting ed oggi anche diversi errori nel muoversi sulla linea difensiva dei singoli. Piutau ottimo, devo ancora capire perche’ l’Ulster mesi fa non l’abbia firmato gia’ a partire da questa stagione ma dalla prossima…o meglio una volta che Piutau dopo aver firmato con l’Ulster non ha trovato accordi in NZ perche’ a Belfast han dormito non rivedendo il suo contratto a partire da questa stagione lo san solo loro. Ottimo Jackson all’apertura anche e solita gran partita di Simpson come mm.
    Peggior sconftta casalinga in HC/CC che io possa ricordarmi, e nulla da portar via di positivo oggi, e direi che la campagna Europea si puo’ dire aperta e chiusa oggi…sotto e lavorare per correggere tanti aspetti del gioco…poche volte in questi annis on tornato dalla RDS cosi’ deluso…non incazzato, proprio deluso.

    • Fabruz 16 Novembre 2015, 00:26

      Mi chiedo cosa ci trovino gli allenatori irlandesi in Dave Kearney che è solo grosso e basta. Con le dovute proporzioni, Kearney sta all’Irlanda come Venditti all’Italia (solo che loro di alternative ne avrebbero eccome).

  3. mauro 15 Novembre 2015, 20:34

    se Treviso piange, Dublino non ride

    • Rabbidaniel 15 Novembre 2015, 22:09

      Limerick però sorride 😛

      • malpensante 16 Novembre 2015, 09:38

        Giocando come sabato, avremo perso con praticamente tutte le squadre di Europa, rovinosamente o meno, tranne tre o quattro. Primo tempo potevi prenderne da finire il pallottoliere. Leinster non l’ho visto, ma hanno avuto pazienza per due anni a veder giocare di merda e rovinare giocatori, per cui hanno le spalle larghe per prendersi le bastonate e andare avanti. Cantieri aperti, testa bassa e lavorare.

        • Rabbidaniel 16 Novembre 2015, 12:26

          Non è stata la partita del secolo. Però alla prima di campionato con la Benetton si avevano sensazioni pessime. Per me Foley sa sfruttare al massimo quello che ha e ormai è evidente che ci sono due pilastri: Murray che fa tutte le scelte di gioco e CJS che già pensa all’8 verde smeraldo.

  4. ginomonza 15 Novembre 2015, 20:49

    Io non sono d’accordo con la ” solida” prestazione di Festuccia

  5. Stefo 15 Novembre 2015, 20:58

    Damiano con tutto rispetto la chiesa su Matt O’Connor non ha alcun senso…con MAtt O’Connor il Leinster ha fatto il epggior Pro12 da dieci anni a questa parte la scorsa stagione questo e’ un fatto che non puo’ essere discusso, son risultati, peggior stagione in un decennio con tanto di sconfitta in casa contro i Dragons non i Wasps giusto epr citarne una.
    In due anni la squadra non ha avuto uno straccio di gioco che fosse rpesentabile, ha rallentato enormemente la crescita di Madigan preferendogli sempre lo scorso anno un Gopperth inguardabile, e se vuoi parliamo di Reid quasi mai schierato cosi’ come McGrath il mm.
    Ricordo poi l’assurdita’ delle accuse alla IRFU, con quella politica e quella gestione ci hanno lavorato anche Ulster e Munster nei suoi anni, e prima di lui ci han lavorato sia Cheika che Schmidt che i titoli li han vinti con buona pace dell’australiano!
    Questa squadra sta andando attraverso un cambaimento epocale negli ultimi due anni con una coppia di centri da reinventare dopo i ritiri in successione di D’Arcy e di BOD, la stagionatura di Reddan e Boss (anche se Reddan oggi e’ stato tra i pochi a fare qualcosa) e sta venendo ricostruita.
    Se vogliamo criticare alcuni aspetti della gestione che si critichino i movimenti specialmente quelli sul mercato internazionale che c’e’ da ringraziare Nacewa abbia deciso di uscire dal ritiro.

  6. TommyHowlett 15 Novembre 2015, 21:00

    Ci si chiede perché Piutau non ha giocato i mondiali; io la stessa domanda la farei oer Festuccia…

  7. ermy 15 Novembre 2015, 21:07

    Festuccia chi???

  8. Rabbidaniel 15 Novembre 2015, 21:42

    A Swansea Campagnaro è entrato a pochi minuti dalla fine, ingiudicabile.

  9. Giodeg 15 Novembre 2015, 21:48

    Ma Festuccia lo vedremo in nazionale? Al 6n magari?

  10. ernesto 15 Novembre 2015, 23:12

    Ma l’ultima meta non è stata viziata da un rocambolesco “in avanti”. La regola non dice che conta l’istante che la palla lascia la mano e non dove la palla finisce? Cosa ne pensate?

    • Fabruz 16 Novembre 2015, 00:22

      Sono pienamente d’accordo. Come abbiano fatto a darla valida resta un incredibile mistero. Per fortuna non era una meta che spostava punti in classifica

  11. mezeena10 16 Novembre 2015, 07:01

    fatemi capire: Piutau al posto di chi avrebbe dovuto giocare? al posto di Ben Smith, il miglior estremo al mondo? o al posto di Savea, l’ ala più devastante al mondo? o al posto di Milner-Skudder, rivelazione del torneo e fenomenale try scoring machine?
    la cosa buffa è che dopo un partitone di qualcuno (poco importa se poi ne fa 10 da fantasma) lo si porta comunque sulle stelle!
    Hansen ha lasciato fuori un certo Dagg pure, non so se mi spiego..
    o al posto di Conrad Smith? o di SBW?
    mah!!!

    • mezeena10 16 Novembre 2015, 07:36

      chi vince ha sempre ragione, le scelte di Hansen sono state perfette, se non altro considerato il risultato finale..
      perciò…

      • ginomonza 16 Novembre 2015, 09:20

        Eheh mez lo sai così e’ la vita! 😉 🙂
        Mah..

    • mistral 16 Novembre 2015, 08:54

      in effetti, le vespe stravincono contro una delle squadre spauracchio europee, in casa loro li mazzolano 33 a 6, e non so se e da quando Leinster non beccava una sconfitta da quasi 30 punti in casa, e senza segnare neppure una meta (Stefo forse può aiutare)… e Piutau diventa l’uomo determinante della partita, non solo, ma un valore aggiunto che NZ ha colpevolmente “ignorato”?… ho solo letto le cronache, ha segnato una meta, non mi pare sia stato determinante nel gioco dei giallo-neri (per di più con un Leinster evidentemte con la testa altrove), forse è prudente attendere incontri più “seri” prima di incoronarlo come il talento sprecato-ignorato degli ABs alla WC2015…

  12. Mr Ian 16 Novembre 2015, 09:18

    Di questa prima settimana europea tristemente non completa, la squadra che più a sorpreso sono gli Wasp, sinceramente la sorpresa è molto relativa, avendo visto giocare entrambe in campionato, purtroppo per gli irlandesi le speranze di vittoria erano minime, il passaggio ai quarti non è compromesso, ma saranno necessarie delle imprese soprattutto fuori casa….
    La più grossa delusione a mio avviso sono stati i Chiefs, come si suol dire gli sono tremate le gambe alla prima partita, gi Ospreys non sono una squadra irresistibile, eppure ha vinto la partita abbastanza tranquillamente.
    A parte le vespette, gli Scarlets è stata l unica squadra a tornare dalla trasferta con un punto, rimane pur sempre una consolazione per una partita buttata al vento, nel vero senso del termine

  13. fracassosandona 16 Novembre 2015, 14:49

    “Le vespe trasformano la RDS in Monigo”.
    Mi sa che a Dublino sono pochi ad avere ricordi di sconfitte casalinghe così robuste…

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup