Guinness Pro12: troppo Leinster, Treviso battuto 27-3 a Monigo

La Benetton resta attaccata al match per un tempo, ma poi non si rende mai pericolosa e subisce

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro 1 Novembre 2015, 17:49

    Tristezza…

  2. socceria 1 Novembre 2015, 17:50

    Maamma quanti errori….

  3. demon1981 1 Novembre 2015, 17:50

    Da notare anche il piano di gioco di Treviso..
    davvero troppo prevedibile e poco redditizio…a che serve girare l’ovale da un estremo del campo all’altro se nessuno cerca minimamente di rompere il placcaggio facendo qualche metro…?
    C’è da lavorare ma credo che il materiale ha disposizione non si possa migliorare più di tanto..
    Treviso è questa..purtroppo poco sopra l’eccelenza..

    • M. 1 Novembre 2015, 17:55

      Io onestamente un piano di gioco non l’ho notato. Attacco sterile e sepre ad allargare, senza alcuna linea di corsa diversa (qualcosina da Bacchin appena entrato) e senza figure. McLean, mah, sempre passaggi ipersicuri parecchio prima della linea del vantaggio, pochissimo uso del piede.

  4. jock 1 Novembre 2015, 17:50

    Meglio che mi eviti il mal di fegato, stanotte non la guardo.

    • ginomonza 1 Novembre 2015, 17:53

      Ciao jock fai bene ! 😉 🙁

      • jock 1 Novembre 2015, 17:55

        Ciao gino. Lo streaming lo evito, per via che l’ultima volta l’ ho impestato di virus, che prima di liberarmene…

        • Giovanni 1 Novembre 2015, 17:56

          Collegati direttamente al 33 minuto: è l’unica emozione della partita di Treviso 😉

          • jock 1 Novembre 2015, 17:58

            Ciao Giovanni, una pena, oggi, vero?

          • Giovanni 1 Novembre 2015, 18:13

            Si, tristezza totale condita anche da un po’ di presunzione quando hanno rinunciato a calciare da posizione comoda: vero che loro erano in 14, ma avevano di fronte Leinster e si era sul 3-7, mi porto a -1 e provo a tornare subito dall’altra parte, mah. Poi nel II tempo buio assoluto…

    • mauro 1 Novembre 2015, 18:10

      jock a proxima volta ‘ndemo a gransipori a Maeamoco. Xe mejo!

  5. GianMariaDAspromonte 1 Novembre 2015, 17:52

    Buonasera egregi,
    Senza inutili giri di parole: Treviso imbarazzante.
    Nessun rugbista può dirsi salvo da questa brutta prova, né tanto meno possono dirsi tali gli uomini dello staff.
    Davvero triste vedere tutti questi placcaggi sbagliati, così come la costante necessità di triplicare i placcaggi. Nulli nell’uno contro uno, diversi giovani fanno la figura delle mammolette, su tutti Steyn che sembra spaesato e svogliato, tanto quanto McLean.
    Occorre trovare una soluzione altrimenti saranno dolori per tutta la stagione. Mi auguro signor Zatta si imponga e cominci a chiedere di più, quantomeno una parvenza di squadra e non di parvenue della palla ovale.
    Mi consola solo il mio Armagnac.
    Cordialità
    GMdA

    • jock 1 Novembre 2015, 17:57

      Zatta é il presidente, dei risultati dell’ società che dirige, risponde lui per primo, secondo me.

    • Sergio Martin 1 Novembre 2015, 18:08

      Ah, ecco! Armagnac! Sí, ma di quale casa??

    • fracassosandona 1 Novembre 2015, 18:26

      Norman Bates e i suoi fratelli…

  6. andreac 1 Novembre 2015, 17:53

    squadre di livello completamente diverso, leionster che non fatica minimamente, quando vuole fare meta accelera e la fa senza problemi. Controlla le sfuriate( scoordinate) di treviso senza nessuna difficoltà. Squadra che continua inguardabile rispetto a due anni fa, la partita di colpe è sempre difficile, metto dentro tutti. Acquisti non al livello necessario, staff e allenatore non all’altezza( mi spiace molto dirlo ma il, calvario è iniziato da quando se ne è andato smith. E’ un dato di fatto) giocatori che non si sentono tranquilli e non sono preparati nella maniera opportuna, mancanza di un 10 cronica, ecc. potri continuare fino a domani… spero il buon Amerino domani non venga a sbraitare contro uno o l’altro che la responsbilità è ora che se la prendano anche sia lui che quello che lo paga…

    • jock 1 Novembre 2015, 18:00

      Complimenti, d’ accordo lo scrivo a che io da due anni e mezzo.

  7. bangkok 1 Novembre 2015, 17:54

    @Redazione, con tutto il rispetto, ma come fate a scrivere:” troppo Leinster”??? È Treviso che fa troppa pena. Questo Leinster non è stato troppo, ha fatto il minimo.

    • ermy 1 Novembre 2015, 17:59

      È già la seconda volta che indulgono nel titolo… qui c’è puzza di veline benettoniane… non trovo altra spiegazione plausibile…

      • xnebiax 1 Novembre 2015, 18:10

        “Troppo poco Treviso: Leinster passa senza emozioni”. Che ve ne pare?

    • mp 1 Novembre 2015, 18:02

      Bravo!!! Volevo scriverlo io ma mi hai preceduto, se il Leinster era davvero “troppo” gliene dava 80 tranquillamente.

  8. giangian 1 Novembre 2015, 17:59

    Erano almeno quarant’anni che non lasciavo lo stadio a venti minuti dalla fine.

    • bangkok 1 Novembre 2015, 18:45

      Pure io sono andato via prima della fine. Mai successo.

  9. Rabbidaniel 1 Novembre 2015, 18:00

    Si può anche perdere col Leinster, per carità, ma così mi pare un po’ troppo, avendo davanti una buonissima squadra, ma che ha cercato di ottenere il massimo col minimo sforzo, riuscendovi peraltro.
    A me l’accoppiata McLean-Christie non convince per niente: burro in difesa e mai un’idea di variazione di gioco. Se McLean 10 deve essere, si metta 12 Bacchin, Christie non si può vedere. Non si può continuare a maledire il fantasma di Carlisle.
    Bigi sarebbe da provare dall’inizio al posto di un impalpabile e poco preciso Giazzon.

    • ermy 1 Novembre 2015, 18:05

      Rabbi, a parte che forse non sarebbe cambiato nulla, ma visto il cliente Sexton e l’ormai fase calante del grande Nitoglia non avresti visto il doppio estremo, con McLean ala e Ambrosini a fare l’apertura? Ognuno al suo posto e via andare?
      Se non altro, forse, così si evitava di andare al riposo sotto di 12!

      • Rabbidaniel 1 Novembre 2015, 18:11

        Potrebbe essere un’idea ermy, ma credo che non sarà nemmeno contemplata dallo staff biancoverde. Qualcuno mi dovrebbe spiegare per quali ragioni tecniche (e non dicendo che è “nu bravo guaglione”) sia stato confermato Christie. Se tieni l’Ambrogino provalo e, tra parentesi, quando è stato chiamato in causa da 10 non ha fatto così schifo.

        • ginomonza 1 Novembre 2015, 19:42

          Rabbi ti rispondo qui sui SAni : un po’ hai ragione però meglio loro giovani e magari equiparabili piuttosto che Palmer e Filo arruffato.

          • Rabbidaniel 2 Novembre 2015, 01:49

            Gino però che facciamo? Un reparto di Bokke equiparati? Steyn, VS, Meyer, Cook e mettiamoci anche Vunisa. Le terze sono l’unica cosa che non ci manca.

          • ginomonza 2 Novembre 2015, 09:28

            Non ho detto che sia un must equiparare ma se devo prendere stranieri preferisco giovani con carriera da costruire piuttosto che vecchi sul viale del tramonto.

      • xnebiax 1 Novembre 2015, 18:23

        soluzione sulla quale concordo ermy

      • Hullalla 2 Novembre 2015, 11:06

        Mi sembra una soluzione logica e nella quale si cerca di far giocare ognuno nella posizione dove e’ piu’ forte e sicuro, ma io non sono certo un esperto di rugby a questo livello.

  10. jock 1 Novembre 2015, 18:01

    Tranquilli, amici il vero Benetton lo vedremo attorno a Natale.

    • Rabbidaniel 1 Novembre 2015, 18:03

      Per i derby con le Zebre, poi ritornerà la normalità 😛

      • jock 1 Novembre 2015, 18:09

        Esatto@rabbi, come anno scorso. Ma ‘sto anno rischiamo seriamente, se continua cosi.

      • 6nazioni 1 Novembre 2015, 18:25

        rabbidaniel se speri di vincere i due derby stai fresco,
        le zebrette vi asfaltano sono nettamente superiori.

        • edopardo 1 Novembre 2015, 23:37

          Concordo con &nazioni se continua cosi l’evoulzione dei parmensi e l’involuzione dei Trevisani il derby sta volta se lo beccano i Zebrati e con merito oltretutto!

    • Giovanni 1 Novembre 2015, 18:15

      @jock: verrà anche Babbo Natale con la slitta e le renne?

      • jock 1 Novembre 2015, 20:46

        @giovanni, temo di no, niente strenne, ‘sto anno. Ed è il terzo, come volevasi dimostrare. Però, devo dirlo, la campagna acquisti mi pareva azzeccata, apertura a parte (ma li mi immaginavo Casellato riuscisse a ritrasformare Christie a 10, aspetto ancora a maramaldeggiare sul NZ), e mistero Ambrosini non ancora svelato, devo dirlo, dicevo, che speravo nettamente meglio.

  11. ermy 1 Novembre 2015, 18:02

    Contento della scelta di non perdere tempo e denaro per recarmi a Monigo. Questa squadra non lo merita, un’accozzaglia di gente senza capo nè coda…
    Non fosse stato per la partenza lanciata ora saremmo ultimi a 0 punti… ops… siamo lo stesso ultimi! 😀

    • mp 1 Novembre 2015, 18:05

      Tutte le volte che penso alla partenza lanciata mi viene da ridere. Poi piango dal ridere. Poi piango. E infine piango dal piangere.

    • try 1 Novembre 2015, 23:58

      Mi chiedo quando verrà il momento che non guarderai la partita nemmeno per tv.
      Così ci risparmiamo le tue saggezze.

  12. Schwalger 1 Novembre 2015, 18:04

    horgan e quinlan parlano del match di leinster da 20 minuti… gli è piaciuto leinster oggi…

  13. andreac 1 Novembre 2015, 18:05

    OT meta di cittadini in Leicester wasps…con brugnara e pasquali in campo in questo momento…

  14. Joest 1 Novembre 2015, 18:08

    Come mai nessuno ha ancora dato la colpa a Gavazzi ?

    • Sergio Martin 1 Novembre 2015, 18:09

      È tutta colpa di Gavazzi.

    • giangian 1 Novembre 2015, 18:23

      Finalmente ci sono arrivato: non solo Joest è Laporte, ma quel che non avevo capito è che Laporte è Gavazzi!

      • mezeena10 1 Novembre 2015, 18:35

        ahahahah l’ hai beccato? grande! 😀
        è lo stesso de “ma la Scozia cosa porta?”..o anche il grande fan della Georgia che si diverte solo con Pellagrashvili!
        uahauahauaha

        • Joest 1 Novembre 2015, 20:12

          sicuramente mi diverto piu’ io con la gerogia che tu con sta squadra di canottierai al radicchio

        • Joest 1 Novembre 2015, 20:13

          e terviso cosa vince ? azhahahahahahahahahahahahah un cazzo….. ahahahahahahahahahah

      • alvi 1 Novembre 2015, 19:34

        ahahhahahaha grande Laporte, ma non l’avevate capito prima????

        • mezeena10 1 Novembre 2015, 19:44

          si qualcuno l’ aveva sputtanato appena aperto onrugby, ma poi dev’ esser caduto nel dimenticatoio..
          ma io ricordo bene! polemiche annesse ahahahah 🙂

          • Joest 1 Novembre 2015, 20:14

            solo tu sei convinto che mi abbiano sputtanato… tu invece con la tua sguaiatezza da cloaca ti sputtani ogni volta che scrivi…. e non sei divertente…

    • luis 1 Novembre 2015, 19:19

      La colpa grande di Gavazzi è stata quella di imporre un allenatore italiano per le franchige, visto che in Italia non ce ne sono di livello; avrebbe dovuto dire : prendetevi un allenatore bravo e capace e imponete contrattualmente un italiano come primo assistente per farlo crescere, è come comprare un forno super senza avere il fornaio adatto!

      • il carogna 1 Novembre 2015, 19:59

        come le accademie senza preparatori.
        Solo un genio.

      • Joest 1 Novembre 2015, 20:15

        Ma Gianluca Guida cos’è scozzese ? Eppure ha vinto già due partite quest’anno….

        ahahahahahahah

      • Darko 1 Novembre 2015, 21:10

        Le Zebre del duo Cavinato-Casellato era una bella squadra, si doveva continuare, e la Benetton doveva prendersi un allenatore straniero con i controcoglioni.

        • Hullalla 2 Novembre 2015, 11:12

          I due cugini non sarebbero riusciti a convivere sotto lo stesso tetto per un altro anno… e quando Casellato e’ andato a Treviso, tutti lo hanno salutato con una ola.
          Io sono ancora convinto che possa essere un allenatore a quel livello, ma non con quello staff ridotto all’osso e probabilmente non ancora come primo allenatore (a parte che poi il ruolo del DOR non e’ chiaro…)

          Tra l’altro secondo me le capacita’ migliori di Casellato sono nell’organizzazione del gioco d’attacco… che finora diciamo che ha latitato… forse se avesse potuto concentrarsi su quell’aspetto con un altro capo allenatore e altri assistenti allenatori a coprire gli altri aspetti…

    • pauldarcy 1 Novembre 2015, 21:19

      Fuori Gargamella dalla Fir!

  15. berton gianni 1 Novembre 2015, 18:12

    Già il precedente incipit: Leoni pronti a graffiare. Solo graffiare ? Minchia, proprio dei leoni…vegani !!
    Cmq, ormai mi son convinto che a Treviso abbiamo tanti ottimi Top Bencher.
    Quelli che ci mancano sono i top players.
    Ovviamente, oltre a dei Leoni che sappiano…sbranare, ci manca un domatore.
    E soprattutto e prima di tutto, e’ evidente che i gestori del circo dovrebbero andare a lezione da…Nando Orfei !! 🙁

    • Giovanni 1 Novembre 2015, 18:16

      Per ora si è vista Moira Orfei, reincarnata nella capigliatura di Filo Paulo! 😀

    • M. 1 Novembre 2015, 18:19

      Mah Zanni, Minto, Gori, Hayward, ma pure Paulo, Palmer, sarebbero anche Top Player solo che qua non si vede una direzione di gioco.

      • berton gianni 1 Novembre 2015, 18:29

        Hai scritto giusto : sarebbero.
        A volte se lo dimenticano…

        • ginomonza 1 Novembre 2015, 19:23

          Sono buoni giocatori alcuni un po’ anzianotti venuti per godersi Venezia e il carnevale ( se resistono all’acqua alta) ma messi in una carrozza col cocchiere che ha perso la strada si smarriscono.
          Tabula rasa e via !

  16. M. 1 Novembre 2015, 18:14

    Io mi chiedo perché Sam Christie sia considerato sostanzialmente un giocatore insostituibile e perché non si faccia qualche giro di tribuna. PEr dire il miglior trequarti di Treviso oggi è stato Bacchin che non era nemmeno nei 23 in origine. Anche Ragusi non mi è dispiaciuto. Ma non è tanto questione di singoli è che sembrano in campo a fare solo passaggi al largo, come si fa in allenamento.

  17. Stefo 1 Novembre 2015, 18:15

    Leinster ancora con cartello lavori in corso di Cullen-Dempsey-McQuilkin ma ripeto quanto detto dopo le prime giornate, squadra he mi paice e non poco di piu’ degli utlimi due anni, c’e’ voglia di giocare e di cercare gli spazi che con MOC era stata messa da parte. Ancora tante sbavature, con errori di handling e un po’ di lentezza ogni tanto nel supporto al portatore di palla per l’offload ma gli spunti ci sono e la strada e’ quella giusta. Non vinceremo nulla probabilmente neanche quest’anno ma la strada intrapresa mi sembra quella giusta.

    Treviso…molte delle cose che leggo in queste ultime settimane le scrivevo io ed altri in estate ma venivamo “criticati” (e son gentile nei confronti di alcuni post) quando lo facevamo…in settimana vedremo che proclami lancera’ Zatta e qua magari leggeremo ancora qualche folle dire che si stanno giocando la stagione alla grande.

  18. Stefo 1 Novembre 2015, 18:18

    Ah come altri mi domando Christie come mai sia sempre in campo…avevo scritto a fine stagione scorsa che Carlisle per me era una signora apertura in fase offensiva ma per via dell’attitudine difensiva insostenibile per Treviso a livello dis quadra, ma Christie al momento in difesa e’ ugualmente insostenibile con il problema che sia da apertura che da centro in attacco fa poco se non nulla.

    • M. 1 Novembre 2015, 18:20

      me lo chiedo anche io qui sopra, boh, misteri della fede. Poi entra Bacchin e ti sembra un genio facendo cose normali.

    • Rabbidaniel 1 Novembre 2015, 18:21

      L’ha spiegato Casellato: el xe un bravo fio, el xe el primo a rivar al campo e l’ultimo a ‘ndar via e se te gheo domandi el taja anca el prà.

      • geo 1 Novembre 2015, 18:25

        Mi spiace veramente tanto ma ormai credo si possa dire, dimostrato dai fatti che Casellato, almeno al momento, non è un allenatore tagliato per questo livello. Quest’anno è totalmente di sua responsabilità avendo partecipato per tempo al mercato. Non ci sono scuse.

        • Alberto da Giussano 1 Novembre 2015, 18:40

          Guarda che il capo allenatore è Goosen.

          • geo 1 Novembre 2015, 18:43

            Non è DoR? e comunque anche lui certamente è responsabile come tutta la Società. non sono uno che ama criticare a prescindere però è indubbio che quest’anno non hanno molte scuse. Si può perdere ma dipende anche come. E più che altro non si vede una idea di gioco. Boh

  19. Ignazio 1 Novembre 2015, 18:25

    Qui il pesce puzza dalla testa! Com si fa a mettere in campo apertura e 2 centri che non sanno cos’ e’ un placcaggio ! Inoltre quando i centri avanzano fanno solletico agli avversari ! Troppo leggeri ed inadatti !! Molto meglio con Bacchin ! Per il resto mi pare che di impianti di gioco non ci sia traccia . Giazzon e Steyn peggiori in campo insieme a Mc Lean. Buona prova di Ferrari e Bigi. Largo ai giovani

    • andreac 1 Novembre 2015, 18:34

      bravo, bigi ferrari demarchi/zanusso, comunque il suo lo fanno e bene. Giazzon oggi a tratti cose discrete a tratti cagate pazzesche come il n°3

  20. Alberto da Giussano 1 Novembre 2015, 18:36

    Tra le Zebre e Treviso non esistono grosse differenze di organico. Tutte e due con uno staff insufficiente.
    Guidi sta dimostrando invece qualità che nessuno era disposto a riconoscere. A Parma comandano in due: De Rossi e Guidi.
    A Treviso in metà di mille.
    L’aggettivazione di “armata Brancaleone” è migrata da Parma a Treviso.
    Io però allo stadio Lanfranchi, l’anno scorso ci sono sempre andato ugualmente. Compresa la giornata dedicata a Mauro.

    • geo 1 Novembre 2015, 18:45

      Quoto perchè alla fine il giudizio lo si deve fare sui risultato e al momento le due partite che potevano vincere le Zebre le hanno vinte mentre Tv ha solo sfiorato un vittoria nel “fortino di casa”.
      Le scuse stanno a zero

    • xnebiax 1 Novembre 2015, 19:24

      Forse un detto simile c’è pure in italia, non so, ma in Germania si dice, traduco, “troppi cuochi rovinano la pietanza”. E a Treviso non si capisce bene se sia Casellato o Goosen quello che allena. E Zatta con chi si arrabbia? Mi pare più con i giocatori che con lo staff. (Non penso che i giocatori siano senza responsabilitá… anzi oggi si vedeva già dal 45° che alcuni erano ormai svogliati.)

      • Alberto da Giussano 1 Novembre 2015, 19:35

        I giocatori sono disponibili a lasciare tutto quello che hanno sul campo. Diversamente avrebbero scelto un altra professione. Qualcosa di suo ce lo deve mettere anche lo staff tecnico: un comprensibile, attuabile e condivisibile piano di gioco.

        • rugby3 1 Novembre 2015, 20:35

          Non è una squadra di Casellato . Si vede chiaramente . Goosen decide , ormai é pienamente inserito in Federazione . Casellato non lascerebbe in campo uno Steyne tecnicamente poverissimo e un Barbini dimenticato . Non metterebbe fuori un Bacchin .

          • gsp 1 Novembre 2015, 21:36

            Non é che l’anno scorso la squadra di Casellato abbia brillato.

  21. xnebiax 1 Novembre 2015, 18:43

    Questo Treviso ha tanti problemi. Iniziamo con la difesa:
    La difesa ha paura di avanzare perché ha paura di creare buchi ed ha anche paura di stancarsi. È organizzata così volutamente con la direttiva “primo: no buchi!”. Il problema è che lascia fare alle squadre avversarie quello che vogliono, soprattutto se riescono a spostare la palla al largo dove ci sono praterie. Quando, raramente, per iniziativa personale, qualcuno esce dalla linea per avanzare e fare un placcaggio, siccome la cosa non è organizzata, si vengono a creare buchi pericolosi, e quando gli avversare lo beccano sto buco vanno spesso a punti. Il problema di questa impostazione difensiva è che quando i placcaggi avvengono sono gli attaccanti quelli che stanno salendo in velocità dandogli molta più facilità di avere un contatto avanzante che comporta che gli altri difensori intorno al placcatore devono fare uno o due passi indietro prima di poter contendere la palla. È così che non viene quasi mai vinto un turnover e la squadra attaccante ha un possesso veloce, avanzante e quasi mai messo in discussione. Con tutto questo possesso e questo avanzamento l’attacco è efficiente. Poi bisogna aggiungere che i giocatori sono lenti ed insicuri, si riposizionano tardi e quindi sbagliano più spesso i placcaggi, perché se gli avversari hanno molte opzioni su a chi passare la palla i difensori non possono prevedere il ricevitore e devono aspettare.
    La difesa va organizzata in modo diverso. Più stretta, che sale più velocemente, soprattutto all’esterno per restringere le opzioni degli attaccanti. Casellato poi deve scegliere di far giocare i migliori difensori e placcatori: lasciare McLean 10 e Christie 12 è autolesionistico.

    • Giovanni 1 Novembre 2015, 19:02

      Hai descritto in modo maggiormente approfondito ciò che ho detto anche io più sotto.

  22. giocogio 1 Novembre 2015, 18:55

    Il vero obiettivo è la Champions !!!

    • Joest 1 Novembre 2015, 20:19

      la Blakan Cup… va possono solo giocarsi quella con Sloveni e Croati… ahahahahah

  23. tony 1 Novembre 2015, 18:58

    Il titolo avrebbe dovuto essere: Un Leinster non trascendentale con sforzo minimo, batte un Benetton di un livello di competenze e tecnico inferiore.Oggi se incontrava il Leinster di 3/4 anni fa beccava un cinquantino.

  24. Giovanni 1 Novembre 2015, 19:00

    Neanche la copiosa presenza di gentili pulzelle sugli spalti aiuta i biancoverdi a scuotersi dal mediocre torpore in cui si sono avvitati. Leinster ripresentava alcuni dei protagonisti della sfortunata spedizione mondiale, ma alcuni di essi sembravano ancora scogl…ati per l’esito della manifestazione iridata. Nonostante ciò, ogni qualvolta davano un colpetto sull’acceleratore, arrivavano fin dentro i 22 dei padroni di casa, quasi senza colpo ferire e ciò a causa di una linea difensiva dei Leoni quasi mai sul piede avanzante, lenta ed imprecisa nei riposizionamenti, più volte bucata centralmente (vedasi quarta meta, ma non solo), spesso costretta a ricorrere ad un secondo e talvolta perfino un terzo placcatore. Tutte caratteristiche negative che stanno diventando una costante di questa prima parte di stagione. Tuttavia nel I tempo si vedono circa 30 minuti di orgoglio e volontà che portano i Leoni parecchie volte nel cuore della difesa ospite: se però ogni volta si vanifica tutta la mole prodotta, a causa di errori banali (inavanti, ostruzioni, tenuti) si finisce per stancarsi a vuoto e prodursi frustrazione da soli. Leinster, di contro, gioca in modo sempice e lineare ma molto produttivo, calcia via pochissimi palloni e solo quando ne è realmente costretta, muove rapidamente il pallone verso l’esterno, alla ricerca continua della giocata in superiorità numerica. Nel II tempo un senso d’impotenza offensiva cala sul Monigo, gli irlandesi aggiungono il bonus senza nenche doversi sforzare, Treviso continua a sbattere in maniera monocorde sul muro difensivo altrui, mentre le brecce nella diga biancoverde aumentano progressivamente e la sensazione conclusiva è che non si sia subìto un passivo maggiore solo per l’appagamento di Leinster. Treviso è adesso ultima in classifica ed appare senza dubbio quella dal gioco più deludente visto finora nella competizione.

  25. bangkok 1 Novembre 2015, 19:01

    Ma poca di quella …..!!! Ma come si fa con una sterilità simile a rifiutare 6 punti facili??!! Si resta attaccati nel punteggio, si possono creare tensioni e dubbi negli avversari e contemporaneamente dare sicurezza ed aumentare lo spirito aggressivo della propria squadra che si vede premiata dai falli avversari. Invece no, si cercano giocate -al momento- improbabili col risultato che gli avversari sono sempre più galvanizzato e tranquilli ed i propri giocatori sfiducia. Ma che banda d’incompetenti!!!
    E poi basta col rendere la vita facile alle difese avversarie, se hai un’ apertura che non usa MAI il piede nel gioco tattico e si limita a passare il pallone come fanno i 3/4 ad essere incisivi??? Le terze linee e l’apertura avversaria vanno sul velluto nel portare tutta la pressione sui centri e le ali!!!! Per non parlare dell’estremo avversario che dorme sonni tranquillissimi e va a rinforzare (le poche volte che c’è bisogno) la linea difensiva avendo sempre il soprannumero!!
    Ma lo staff di Treviso s’è fumato il cervello??!!

    • xnebiax 1 Novembre 2015, 19:14

      Ambrosini la linea la attacca molto più volentieri (una volta ha anche fatto sgusciando tra 3 avversari)… mentre al piede per vedere qualcosa bisognerebbe mettere Bacchin 12 e Iannone 13, o magari addirittura provare Ragusi 12 e Bacchin 13. Oppure rivoluzione: Ambrosini 10, Hayward 12, Bacchin 13, McLean estremo.

      • bangkok 1 Novembre 2015, 19:52

        Infatti io parlavo di McLean.
        Che poi son curioso di vedere al prox 6N se giocherà lui estremo dopo che si fa tutto l’inverno a 10.
        Assurdità italiane

    • ginomonza 1 Novembre 2015, 20:19

      Bangkok spiegano come mai : poca di quella! Hai problemi 😉 🙂

  26. Iterumruditleo 1 Novembre 2015, 19:07

    Mi sono sentito in mutande allo stadio. Impotenti. Però come dice adg si va allo stadio si soffre e si sostiene la baracca. Problema apertura e francamente problema allenatore. In più i ns arfiano mentre loro son sempre freschi l. Per non dire che pochi hanno un fisico adeguato e asciutto. Loro sembrano robocop noi ne abbiamo due fisicamente a posto. Dieta e palestra. De marchi e’ inguardabile. Cambierà spero entro il XXI secolo.

  27. xnebiax 1 Novembre 2015, 19:08

    Attacco.
    L’attacco dipende molto anche dalla difesa: una difesa che mette sotto gli avversari può permettersi di aspettare un’errore degli avversari oppure può sperare più spesso di ricevere palloni da turnover.
    È difficile attaccare senza possesso, ma soprattutto, se si ha un pochino più di possesso si può magari rischiare un po’ di più, fare passaggi, tentare offload, e non basare tutto solo sulle maul (che possono venir portate fuori) o pick and go che non fanno un metro finchè gli altri non recuperano la palla.
    Io vedo un grosso problema nella pulizia delle ruck per Treviso: è lenta e poco precisa, e questo dipende non solo dalla mancanza di avanzamento dei portatori di palla, ma, secondo me, di più da una mancanza di organizzazione: io vedo spesso come i giocatori vicini ad un portatore di palla aspettare invece di affiancarsi subito alla sua corsa per pulire. Sono insicuri se per caso questo passerà la palla, e così quando invece va a contatto si stupiscono “o cacchio, merda, ma allora devo pulire la ruck, vado!”… e tempo di pensare sta cosa che gli avversari hanno il pallone o una punizione per tenuto. Gli avanti devono lavore a gruppetti: uno riceve la palla gli altri fanno sostegno e poi pulizia. Filo Paulo è ottimo a quel lavoro. Con le Samoa arriva presto (se era in quella data azione un suo vicino ad aver ricevuto la palla ed a portarla avanti) e con la sua grossa spalla porta via un eventuale grillotalpa, e con la schiena lunga che ha una volta che è arrivato lui nessuno ci mette mani o piedi in quella ruck. In attacco qualcosa si vede ogni tanto, ma dovrebbe essere moltiplicato per dieci: passaggi più vicini alla linea, pick and go solo se le guardie non sono già in una posizione troppo buona, servono linee di corsa migliori e i giocatori devono venire più lanciati, che significa che devono stare più profondi per prendere la rincorsa e non essere subito placcati. E poi quando una punizione è praticamente in fronte ai pali non vai in touche. Al contrario se la punizione è difficile (soprattutto angolata a destra dove Hayward ha una percentuale bassa) bisogna andare in touce.
    Le maul poi vengono fermate lentamente, si aspetta fermi che tutti siano al loro posto, e poi si prova a spingere, col risultato che hai una maul che avanza alla velocità di 3 metri al minuto. Più velocità a formarla, e magari cambiare il portatore subito a destra o sinistra della seconda che ha portato giù la palla da touche.
    Ultima nota è su Giazzon che oggi ha fatto bene in touche, e infatti ha sbagliato molto su tutto il resto.
    Casellato sembra essere decisamente conservativo con le sue scelte e mette in campo giocatori esperti o con molti cap invece di dare fiducia ad altri (Giazzon e Bigi, McLean o Christie anziché Ambrosini, Christie anzichè Bacchin ai centri… per fare degli esempi).
    Montariol a me ha fatto una buona impressione in queste partite, mi pare molto voglioso. Placca più di altri, ed è più agile di molti altri.

    • bangkok 1 Novembre 2015, 19:12

      Mountariol è anche l’unico che ruba le touches avversarie

      • xnebiax 1 Novembre 2015, 19:17

        Io avevo dubbi su di lui, soprattutto per l’età che ha e perché veniva dell’eccellenza, invece è stato un buon acquisto. Niente di che, ma impegno e competenza.

    • tifoso ignorante 1 Novembre 2015, 19:42

      Attacco di Treviso: passamano con giocatori che corrono diritti verso l’avversario curando di disfarsi della palla ampiamente prima del contatto.
      Attacco di Leinster: giocatori che si muovono all’ uninsono con velocità e linee di corsa tutte diverse, con incroci, sovrapposizioni e ricerca costante della linea del vantaggio

      • Hullalla 2 Novembre 2015, 11:23

        Basterebbe anche solo correre dritti, fissare l’avversario e passare una volta che l’avversario e fissato, facendo in modo di segnare ogni volta che si e’ in superiorita’ numerica (situazione che capita in ogni partita, ma correndo di lato e passando prima di fissare l’avversario non si puo’ sperare di segnare nemmeno in superiorita’ numerica).
        Giusto i fondamentali.
        Mi accontenterei e saremmo in un’altra situazione di classifica.

  28. ivo romano 1 Novembre 2015, 19:11

    McLean puo’ fare solo il normale passatore è lento e compassato,quando attacca la linea ha la velocità di un pilone e non contra mai il portatore di palla ci si appoggia e se lo lascia sfilare,meglio faccia l’estremo.
    Come già detto in precedenza,con Nitoglia logoro, la linea dei 3/4 ,è
    di una modestia assoluta, del resto se l’unici che facevano la differenza in velocita’ e nell’uno contro uno Seniloli e Campagnaro non sono stati sostituiti,
    ali veloci non ci sono,Treviso è veramente messa male.

    • Alberto da Giussano 1 Novembre 2015, 19:26

      Solo uno staff di sbandati può fare un contratto in cui accetta il ritorno di McLean con l’impegno a fargli fare il n°10, ruolo mai ricoperto se non qualche volta negli anni del liceo. E sempre uno staff di persone in stato confusionale deve aspettare mezzo campionato per accorgersi che giocare bene a rugby a 15, senza apertura, è una delle imprese più difficili che esistano, sia in Italia che in Sud Africa.

      • mezeena10 1 Novembre 2015, 20:17

        ultimo scudetto di treviso giocava lui apertura, persino nella finale scelsero lui come 10..ma mica 20 anni fa!
        l’ importante è negare negare negare..
        che poi non sia all’ altezza del ruolo è tutto un altro discorso..
        a proposito di aperture ieri abbiamo visto l’ immensa classe di Carter, l’ apertura per eccellenza! ecco prima di arrivarci Pollard, che tu sponsorizzi tanto e che hai detto in un anno diventera piu forte di Carter, dopo la performance di ieri ne deve mangiare il doppio di panini!
        a ognuno il suo mestiere, vecchio scarpone stonato!

        • M. 2 Novembre 2015, 08:33

          Sì ok, nel frattempo sono anni che gioca molto bene ad estremo ed è il nostro unico estremo (infatti si sta tentando di spostare Palazzani nel ruolo o ci si mette Barryman, perché MAsi credo abbia finito con l’azzurro).

      • xnebiax 1 Novembre 2015, 20:18

        Ma tu sei sicuro Alberto che sia nel contratto questa storia di McLean a 10? nero su bianco? a me sembra impossibile. Dove l’hai sentita?
        Sarà a stretta di mano.

        • ginomonza 1 Novembre 2015, 20:23

          Xnebiax non si deve prenderlo alla lettera ma capire il succo delle cose.
          E queste sembrano dare ragione ad AdG : non ci sarà scritto nel contratto ma l’apparenza sembra quella, non si prende una apertura,non si fa giocare Ambrosini ma fioca Christie e quando arriva di ritorno McLeans subito ad apertura.
          Vedi tu

        • Alberto da Giussano 1 Novembre 2015, 20:59

          Guarda che lo sapevano tutti che questa era un’opzione tecnica che aveva fatto pendere la bilancia per il suo ritorno.Opzione che,come fa notare @gino é riscontrabile nella logica dei fatti.

          • Hullalla 2 Novembre 2015, 11:26

            A me come opzione sta anche bene, a parte che non sia la prima o la seconda opzione.

        • gsp 1 Novembre 2015, 22:05

          Gino ed AdG, peró faccio fatica a capire come McLean si sia messo in testa di diventare apertura dopo una carriera internationale di livello ad estremo. Soprattutto perché deve sbattersi di piú in quel ruolo.

          Per me ha piú senso che la mossa faccia comodo a Treviso.

          • ginomonza 2 Novembre 2015, 00:02

            Si parla di TV infatti.
            Magari avranno ragione loro alla fine.
            Comunque in nazionale apertura sarà coperta da Allan e Canna.
            Estremo boh vedremo sperando che esca qualcuno!

        • M. 2 Novembre 2015, 08:29

          Sul sito ufficiale BEnetton McLean è presentato come mediano di apertura.

  29. Giovanni 1 Novembre 2015, 19:22

    Ricapitolando: Zebre che la scorsa stagione dovevano essere la prima squadra e Treviso quella di sviluppo ed invece s’è rivista la gerarchia delle stagioni precedenti. Questa estate invece tutti pensavano che Treviso avesse ben costruito ed invece è mestamente in fondo la classifica, mentre i bianconeri ne vincono due di fila (adesso vediamo se fanno un ulteriore salto di qualità in trasferta). Cose da rugby italiano…

    • Stefo 1 Novembre 2015, 19:25

      Non tutti avevano pensato che Treviso avesse ben costruito…

      • Giovanni 1 Novembre 2015, 19:32

        Quasi tutti…

      • xnebiax 1 Novembre 2015, 19:32

        La campagna acquisti del Treviso è stata deludente da subito, e si è capito subito che si andava a risparmio: secone linee quelle brave sono vecchiotte, apertura di livello no grazie, e anche ala di livello no grazie, anzi nessuna nuova ala, nemmeno Menon.
        Uniche note positive sono i giovani in prima linea (dei quali due non si sono ancora visti).

        • M. 2 Novembre 2015, 08:30

          Ieri Paulo finché ha avuto fiato ha giocato bene secondo me, certo meglio del giovinotto Fuser che palla toccata era palla persa. Mountariol il suo lo dà sempre, come Palmer. credo che i problemi stiano da altre parti.

      • Giovanni 1 Novembre 2015, 19:33

        Io avevo detto subito che c’era un problema evidente ed insoluto all’apertura. Però non mi aspettavo una fase difensiva così deficitaria.

      • Darko 1 Novembre 2015, 21:37

        Siccome quando molti giocatori Benetton se ne sono andati 2 anni fa e’ stato un dramma (oltre che un bell’alibi)….quest’estate con il ritorno di 3 su sei si pensava ad un rinforzo notevole, in realta’ e’ incredibile come si siano involuti….per fortuna si dice xhe lassu’ debbano migliorare gli skills di Campagnaro e Venditti….si spera che non ci sputino indietro altri due cadaveri….

        • mp 2 Novembre 2015, 04:41

          È incredibile come a qualcuno faccia male andare all’estero. Barbieri irriconoscibile, sarà 10 chili più di una volta. De marchi idem.
          Mc Lean che si è ricordato (o qualcuno gli ha ricordato) di aver vinto uno scudetto all’apertura e ritenta la fortuna.
          Di cosa soffre il paziente Treviso? Sembrano tutti spaesati, come se mancassero di una guida. Zanni non mi sembra all’altezza del ruolo di capitano, vedasi la scelta della touche di ieri. Ma onestamente chi potevano mettere?
          Quando si passano quel pallone dalla destra alla sinistra del campo senza avanzare di un centimetro sembra giochino a patata bollente. Sono deluso.

      • Hullalla 2 Novembre 2015, 11:32

        Io ero convinto che entrambe avessero fatto scelte sbagliate.
        Speriamo che entrambe mi smentiscano.

  30. tifoso ignorante 1 Novembre 2015, 19:27

     «Li abbiamo battuti sul gioco – ha
    affermato il tecnico rodigino nel dopo partita, festeggiando la prima
    vittoria da allenatore contro la sua ex squadra indossado la maglia
    rossoblu – Per fortuna loro ci sono drive e touche: Benetton non sa
    giocare a rugby e infatti all’estero prende 50 punti». Parole di Umberto Casellato, che da allenatore di Rovigo così si esprimeva a proposito della compagine guidata da Franco Smith, che cinque mesi più tardi avrebbe iniziato la Celtic league battendo gli Scarlets di un giovane North all’esordio.

  31. Stefo 1 Novembre 2015, 19:31

    Comunque dopo 6 giornate che sono bene o male quasi un terzo della stagione campionato spezzato in due tronconi, con gia’ ben 8 punti tra le scozzesi che chiudono il gruppo di testa e Dragons e Zebre….del gruppo di fondo il potenziale epr risalire ce l’hanno solo gli Ospreys ma hanno perso veramente molto terreno in questo avvio di stagione.
    Davanti volendo da dire che al Momento Scarlets-Munster-Connacht si sono un po’ distanziate, brava soprattutto la squadra di Galway che ha veramente fatto una “partenza lanciata”.

    • Giovanni 1 Novembre 2015, 19:35

      Grande ammirazione per il lavoro che stanno facendo a Galway.

  32. mamo 1 Novembre 2015, 19:32

    Ho letto le vostre analisi, le due di Xnebiax sono sufficientemente esaustive ma mi permetto di aggiungere qualche osservazione:
    – mischia che regge in chiusa ma si disgrega nel resto. É vero che si deve fare un passo alla volta ma é pur vero che questi sono dei giocatori che per mestiere fanno i giocatori.
    – mediana imbarazzante. Inutile insistere con McLean all’apertura e ancor più inutile aspettare che acquisisca il passo. Non é il suo ruolo. Punto.
    – Triangolo allargato al pari dei centri (non ha senso oggi fare un distinguo). In difesa perino offensivi. In attacco: corsa perennemente in diagonale.
    Parlare di mancanza di personalità sarebbe comodo, a mio avviso qui (almeno oggi) manca del tutto la professionalità.
    Casellato: non inutili colpe per non essere un motivatore o chissà cos’altro un’unica tragica realtà: Treviso non é squadra.
    Avvilito , passo e chiudo.

    • M. 2 Novembre 2015, 08:35

      La mischia titolare ha retto in chiusa? A me pare che li abbiano sistematicamente battuti, anzi la prima linea di riserva almeno teneva.

  33. virx 1 Novembre 2015, 19:53

    Treviso inguardabile.
    Tanto vale accogliere anche per noi quanto dice Steve Hansen coach degli All Blacks in un’intervista apparsa ieri: «Il problema del rugby inglese o francese è che ci sono troppi stranieri. Si segue il modello del calcio, quello della Premier League, dove ci sono molti dei migliori giocatori di calcio del mondo, però l’Inghilterra non vince nulla da anni… se vuoi avere successo a livello internazionale devi unire la base e l’alto livello».
    Peraltro noi abbiamo starnieri di tutt’altro che alto livello….
    Cambio allenatore, fuori gli stranieri, dentro italiani… tanto peggio di così!
    no ghe ne posso pì de ‘ndar a vedàr sconfitte!!!

    • Joest 1 Novembre 2015, 20:18

      concordo in pieno, ma penseranno tutti che sei arcaico….

    • andreac 1 Novembre 2015, 22:26

      quoto anch’io, pochi stranieri ma di qualità e invesstire sulla base con tecnici preparati, campionati giovanili, dissoluzione delle accademie con rilancio dei settori giovanili dei club.

  34. Giovanni 1 Novembre 2015, 19:54

    OT: Da cosa vi siete travestiti stanotte per Halloween? Io da “tutela decrescente”…

    • berton gianni 1 Novembre 2015, 20:17

      Imperatore, non mi hai riconosciuto. ?
      Ero il seggiolino della ragazza con la minigonna ascellare…

      • Giovanni 1 Novembre 2015, 20:27

        Ecco perchè non riusciva a staccarcisi: eri in liquidazione! 🙂
        Com’era il panorama da lì sotto…? 😀

      • jeekelemental 1 Novembre 2015, 20:39

        Non era la fodera del cappello?

  35. Joest 1 Novembre 2015, 20:17

    Ridicolizzati da un aperutra pensionata da due anni come Isa Nacewa….altro che Pallagrashvili… voi siete Ridicolsvhili…..

    • mezeena10 1 Novembre 2015, 20:19

      estiqaatsi???
      “ma la Scozia cosa porta?”..

      • Joest 1 Novembre 2015, 20:40

        E treviso cosa vince ahahahahahahahah ?=????

        Stai zitto che è meglio….

    • mezeena10 1 Novembre 2015, 20:39

      e poi scusa, ma voi chi???

      • Joest 1 Novembre 2015, 20:41

        non lo se rispondi, hai la coda si paglia….. radicchhiosvhili…..

  36. gattonero 1 Novembre 2015, 20:19

    deprimente!!! e’ davvero difficile andare ancora allo stadio non so se resisto ancora…
    sul 3 a 7 ,contro leinster, andare in touche e non prendere i 3 punti e’ di un’arroganza estrema ,ma chi vi credete di essere, ma daiii.
    comincio a pensare che si debba mettere in discussione qualche posto di lavoro…
    come mai non fanno piu’ vedere la conferenza stampa dopo partita

  37. Bennett 1 Novembre 2015, 20:21

    La squadra quest’anno è più forte almeno sulla carta. Certo non di tanto, di un pochino, ma quel pochino è insufficiente se hai un buco colossale in un ruolo…e che ruolo.

    La cosa più grave che imputo ad una realtà italiana è almeno di non imparare dai propri errori. Ok siamo più scarsi, ok abbiamo un vivaio più limitato, ok abbiamo uno staff vincolato, ok partimao da sfavoriti. Detto questo se però qualcosa di buono viene fuori non posso accettare che al prossimo giro si ripeta tuto dall’inizio come se fosse una roulette. Mi spiego meglio.

    Come è andata con il leinster l’anno scorso? erano peggio loro? eravamo meglio noi? abbiamo riacchiappato un pareggio insperabile, combattevamo nell’1 contro 1 li abbiamo tenuti lì a friggere per 80 minuti. E tutto questo in un anno senza soddisfazioni in cui non mi si dica che il morale era più alto di oggi.

    Oggi invece vediamo una squadra che gioca 35 minuti ( i primi 5′ li regaliamo sempre) spreca 3 occasioni buone (e questo ci può stare dato che siamo tecnicamente inferiori) e poi muore: muore di testa, muore di gambe, muore!
    Però come è possibile che Budd quest’anno è più lento di prima (e meno male che non ha giocato questa partita, mi piace tanto ma ora non è il suo momento) è sovrappeso? Christie è diventato lentissimoooo! Giazon è irriconoscibile. Sgarbi e Morisi già non erano due fulmini prima, quando torneranno non so cosa aspettarmi.

    Ora io non posso pensare che la colpa sia di tutti i giocatori perché si adagiano all’ambiente: anche se lo fanno la responsabilità è sempre dello staff. Del vertice dello staff.

    E quì mi pongo una nuova domanda (date le voci non confermate che girano): chi decide come giocare? chi sceglie la squadra da mandare in campo? chi sceglie il numero e i tipi di allenamenti durante la settimana? chi si incazza con il resto dello staff se le cose non vanno bene (ad esempio perché corriamo sempre sempre sempre meno degli altri)? chi parla alla squadra?

    E’ Casellato? allora dovrebbe saltare lui.

    E’ un prestanome? e allora troviamo la soluzione subito SUBITO!!! non aspettiamo un mese perché tanto c’è la coppa, perché questo tempo prezioso lo possiamo impiegare per trovare soluzioni

    • Joest 1 Novembre 2015, 20:42

      Pare che copriranno Monigo di carta di giornali, visto che sulla carta è piu’ forte

      • try 2 Novembre 2015, 00:27

        Troll, hai torto il cazzo!

        • Francesco.Strano 2 Novembre 2015, 11:21

          Te lo dico io…… Gente non qualificata….. Dal vertice allo staff….. Si aprano le posizione per curriculum….altro che per carriera pregressa in Benetton

  38. gsp 1 Novembre 2015, 20:36

    Per me il problema non é l’apertura, e non lo era nemmeno l’anno scorso. Sono altre le.cose da mettere a posto. Ad esempio darei prioritá ad un buon portatore di palla tra centri o ali.

    manca altro che l’apertura non puó sistemare. É che anche con l’apertura andrebbe sistemato lo stesso.

    Il gioco di casellato é stato assimilato dai giocatori dopo 18 mesi, ma non va. Spero che vedendo il mondiale non si sia ancora di piú convinto che quello é il modo giusto. Se c’é ancora qualche appunto dell’era Smith in un cassetto in Ghirada che lo si tiri fuori. In teoria potrebbe anche essere complementare al.gioco che fanno oggi.

    Insomma va danno dati ai giocatori istruzioni ferree.

    • gsp 1 Novembre 2015, 20:37

      É.continuo a sperare che quesi punti bonus siamo semi per il futuro.

      • Alberto da Giussano 1 Novembre 2015, 20:52

        Certo che non è solo l’apertura, ma che caspita di gioco puoi ipotizzare senza? Perché faticare a inventarsi salti di ruolo? Essendo comunque appurato che il gioco fatto a Mogliano non decolla,anche perché giocare senza un’apertura a Mogliano é un rischio che si può correre in Pro 12 é un poco più complicato.

        • gsp 1 Novembre 2015, 20:58

          AdG se iniziamo a darsi un pó di struttura e varietá, possono anche fare con quello che hanno secondo me. Ripeto, manca un portatore di palla sui 3/4.

          • faduc 1 Novembre 2015, 22:44

            In teoria il buon Bacchin lo saprebbe fare…ma se la palla la dà un’apertura che sta 10 metri dietro la linea e che non fa un movimento in verticale ad attaccare, serve a ben poco…a meno che non sia un sudafricano in forza alla nazionale

  39. Alberto da Giussano 1 Novembre 2015, 20:46

    Certo, pretendere da chi ci ha capito poco fino ad ora un inversione di rotta può essere difficile, ma qualcosa é ancora possibile fare:
    la mischia c’è
    Il triangolo allargato ,spostando McLean a 14, pure
    i centri ci sono
    il 9 é quello della nazionale
    mancherebbe solo il 10 che ,parola di Zatta, a novembre, se proprio fosse stato necessario, sarebbe stato cercato sul mercato.

    Ps. Seymour é libero,

    • faduc 1 Novembre 2015, 22:40

      Analisi lucida

    • xnebiax 2 Novembre 2015, 00:28

      il fatto è che Ambrosini non fa per niente schifo…
      (e io che contavo Seymour come futura opzione di apertura equiparabile… per aumentare la concorrenza)

    • Hullalla 2 Novembre 2015, 11:51

      Veramente ci vorrebbe anche qualcuno che corra (veloce). Non ne ho visto nemmeno uno (forse Nitoglia, ma mi sembra pretendere molto da lui…)

  40. Sidepass 1 Novembre 2015, 21:05

    Purtroppo vedo molte lacune in questa strada e la voglia è poca.
    Manca sicuramente un dieci all altezza ma è tutta la squadra che si deve dare una mossa.
    velocità parola d ordine, gl altri vanno 4 volte il ritmo di Treviso

  41. el corcho 1 Novembre 2015, 21:17

    Zatta da quando ha perso le elezioni non ne ha azzeccata mezza
    due dirigenti “novellini” come Ceccato e Pavanello che esperienza possono avere per gestire queste crisi? nessuna E’ ora che a Treviso torni qualcuno che sappia come muoversi sul mercato e come gestire lo spogliatoio (vedi scelte scellerate di oggi). Casellato deve andarsene e spero che lo faccia il prima possibile

  42. faduc 1 Novembre 2015, 22:38

    Beh…il Treviso è un caso di studio. Campagna acquisti: tanti centimetri ( e chili) in seconda linea, il ritorno di giocatori ormai in fase calante, manca un’apertura e si prende un estremo, nato come apertura ma in carriera dirottato dietro per evindenti limiti. Mancano le ali, e lì si fa giocare l’unico in rosa che ha il patentino da apertura (Ragusi), e non si cerca minimamente uno, almeno uno, per il ruolo, confidando nel solito, ormai, Nitoglia e in Esposito che ala non è.
    Qualcuno è in grado di spiegarmi tutto ciò?

  43. silvan 1 Novembre 2015, 22:50

    parliamo delle note positive: i braccialetti maleodoranti di petrolio
    della guinness in omaggio alla cassa quando si ordinava da bere.

  44. try 2 Novembre 2015, 00:49

    A mio avviso, come per la nazionale ci si fossilizza sul 10 che non c’è. Può essere vero, ma qui non é un problema di 10.
    Basta con invocare il messia di turno ( ambrosini, ragusi, persino bacchin). Attualmente non è un problema di 10!!!!!
    Prima di tutto una squadra deve difendere.
    Le zebre sono bravissime in questo ( e non da quest’anno, ma da almeno 2 anni) e i frutti si vedono. Le squadre di casellato non lo sono mai state, e se in eccellenza potevi sopravvivere in celtic le prendi di brutto. Se difendo bene contesti anche i palloni in ruck, cosa mai fatta ad esempio oggi. Mai un grillotalpa, mai. Anche qui le zebre sono bravissime e prendono calci a favore per risalire il campo. Treviso fa l’inverso, fa una fatica bestia a risalire il campo e poi per un in avanti ormai classico, un tenuto o una passaggio alla cazzo, perde una 50 di metri in un nanosecondo.
    Primo step: DIFESA!!
    Secondo step:BREAKDOWN!!
    Terzo step, ma forse è il primo. CAMBIARE PREPARATORI ATLETICI!!
    Poi tutto quello che volete.

    • Rabbidaniel 2 Novembre 2015, 02:00

      Il problema non è 10, è uno dei problemi, nel senso che se tieni un giocatore come Christie che è palesemente inadatto alle esigenze della squadra, vuol dire che ti scavi la fossa da solo Se investi su McLean, che ad apertura non gioca da anni e anni, ti infili in un tunnel che può essere anche senza uscita. E giù tutti a criticare la “bionda” l’hanno scorso, radix omnium malorum.
      È una squadra troppo fragile difensivamente, che fa troppa fatica e che ha davvero poche certezze.
      Poi consideriamo anche le scelte tattiche: se decidi di andare in touche invece di calciare, con tutta la partita davanti e un gap recuperabilissimo, vuol dire che c’è qualcosa che non va, non c’è alcuna serenità.
      Non so, davvero brutte sensazioni, anche adesso a mente fredda.

      • xnebiax 2 Novembre 2015, 13:16

        Try, concordo perfettamenti con i 3 step.
        Nota di precisazione: la difesa la allena Goosen.

  45. San Isidro 2 Novembre 2015, 01:07

    La sto vedendo adesso, troppo facile la meta di McGrath…

  46. San Isidro 2 Novembre 2015, 02:14

    Scusate, ma la meta di Conan mi sembra sia stata viziata da un passaggio in avanti di Nacewa, mi sbaglio?

  47. San Isidro 2 Novembre 2015, 02:20

    Vabbè dai, troppo molle la difesa su Te’o che fa meta praticamente camminando…questo pure io e @Giovanni l’avremmo buttato giù a quella velocità…

  48. edopardo 2 Novembre 2015, 02:46

    Allora a me non sembra che abbiano giocato malissimo,però ci sono delle considerazioni : i nostri mi sembrano stra fuori forma spompati ,guardate la prima linea subentrata erano con il fiatone,troppe panze per il livello moderno di rugby,,o sbaglio? Il 12 ha fatto parecchie cazzate,Gori che a volte vuole strafare,alcuni Big che ormai sono nella media…

    • edopardo 2 Novembre 2015, 02:47

      C’è da considerare che la loro difesa era davvero sempre ben schierata ,raramente abbiamo sfondato e se l’abbiamo fatto abbiamo perso la palla.

  49. mamo 2 Novembre 2015, 07:12

    Sinceramente mi fa piacere che dagli ultimi post traspaia un minimo di ottimismo. Spero di aver cannato in pieno il mio giudizio. Lo spero proprio.

    • Alberto da Giussano 2 Novembre 2015, 07:22

      Peggio di così non credo possa andare. Non credi?

      • mamo 2 Novembre 2015, 07:35

        Mah, a.d.g., cosa vuoi che ti dica.
        Un ovvietà sarebbe “al peggio non c’è mai fine” ma, a questo punto, mi piace sperare che sia vero quello che dice edopardo. Fosse solo un problema di forma vorrebbe dire che ci si può illudere che questa torni.

  50. nikmason 2 Novembre 2015, 07:53

    Mogliano è vicino a TV, perché non provare barraud come PP?

    • Alberto da Giussano 2 Novembre 2015, 08:12

      In realtà a Treviso, per quanto vicino a Mogliano, nessuno pensa di avere bisogno di un MA. Potrebbe essere che abbiano ragione e che ci voglia ancora un po’ tempo per vedere gli sviluppi di tale strategia.

  51. fracassosandona 2 Novembre 2015, 08:36

    Certo che l’avete presa proprio male.

    • mauro 2 Novembre 2015, 09:36

      non si sono resi conto che rispetto agli Ospreys ci sono segnali incoraggianti di miglioramento… 🙁

  52. M. 2 Novembre 2015, 08:43

    Boh dai alla fine McLEan ha fatto 2 partite da apertura e per quanto lo spostamento paia assurdo anche a me, soprattutto (come detto sopra) perché di estremi non è che ne abbiamo 100 mila diamogli qualche partita in più. Alla fine in attacco anche in nazionale spesso fa da primo ricevitore/passatore.

    Diciamo che sto cercando di sperare che la cosa abbia un senso. Ieri non si può dire che abbia giocato male, ma è un tipo di gioco d’attacco straprevedibile, sempre ad aprire al largo con passaggi laterali mai piatti e mai con linee di corsa un po’ diverse o qualche figura d’attacco un minimo elaborata. Sarà anche che è con la squadra da poco tempo. Speriamo.

    • edopardo 2 Novembre 2015, 10:51

      M si e vero ma vorrei sapere cosa porta McLean a 10? Diciamo che la nazionale tra Allan,Canna,Haimona ha la coperta discreta,sopratutto per come eravamo abituati,quindi è treviso che lo vuole ad Apertura?
      Mi pare che Ambrosini ieri proprio non sia entrato,direi che è vergognoso dai..mai una fiducia a sto ragazzo,

  53. malpensante 2 Novembre 2015, 09:06

    Mah.
    1) a questo punto, dopo un 400 post tra l’una e l’altra, non so chi abbia visto davvero la partita di Parma
    2) Treviso ha perso contro il miglior (di gran lunga) Leinster della stagione, le Zebre contro il peggior (ed è tutto dire) Cardiff mai visto: tanto per capirci anche due come Patchell e Navidi inguardabili. Cosa ci sia di strano e di nuovo, mica lo capisco
    3) Male Casellato e bene Guidi, staff compresi, e che da una parte si veda assoluta impotenza e niente, dall’altra un po’ di idee a costo di prenderne 60 a Cardiff e più sostanza che chiacchiere, non si scopre oggi. Inizio campionato scorso, prima che Mr Bon passasse alla boxe, c’era lo stesso gap nel gioco tra le due squadre. Poi una si è autoaffondata, ma l’altra ha fatto vedere niente.
    4) Sabato le Zebre hanno preso due mete sanguinose, gli errori individuali sono stati clamorosi e indecenti (vedasi le dichiarazioni di Biagi, sempre più Capitano), ma la squadra ha solide strutture difensive. Christie prende le stesse mete, nello stesso modo di Carlina: farsi una domanda e darsi una risposta.

    • mauro 2 Novembre 2015, 09:39

      grazie mal, sempre lucido e impietoso. Ma almeno togliamo le illusioni ad entrambi. La differenza, per il momento, la fanno i punti in classifica, ma al netto del tifo e in prospettiva nazionale siamo con la cacca fin sopra le narici.

      • malpensante 2 Novembre 2015, 10:55

        George Biagi:
        “Troppo frenesia nei loro 22 per segnare. I buchi in difesa sulla loro meta nella ripresa non deve più accadere. In realtà non è cambiato nulla, continuiamo a lavorare, il gioco non viene subito bisogna crescere e ora dobbiamo continuare a crescere anche nelle due prossime trasferte. Cinque punti sono un bellissimo traguardo per questo gruppo nel quale cresce la fiducia”

    • Stefo 2 Novembre 2015, 09:41

      mal tutto vero, noto anche che Casellato ora sia sul banco degli imputati quando dopo la vittoria ci Blues veniva portato in trionfo…un po’ come ad inizi stagione scorsa Cavinato era celebrato epr poi venire buttato a mare…fossi in Guidi una grattatina la’ me la darei…

      • malpensante 2 Novembre 2015, 10:24

        Stefo, i paradossi sono la quotidianità. Avesse giocato Kelly la partita di Canna, ci sarebbero 200 post di sputazzi (sarebbero del tutto immeritati), adesso ci sono 200 peana, solo e molto parzialmente meritati. Tra lui e Burgess hanno fatto belle cose ma molto è dipeso dal disastro dei Blues: la meta di VanZyl con il bel sottomano nasce da una scelta del 9 da fucilazione sul posto e da una difesa blu che si fa i buchi da sola. Gioco al piede di Canna da sangue al naso, piazzati importantissimi sbagliati da sotto i pali. Il giocatore è molto solido, propositivo e capace in difesa, generoso, ha belle mani e inventiva, ma nella gestione del gioco è un improvvisatore assoluto e c’è tanto ma tanto da lavorare perché sabato no, ma in genere ogni palla sparacchiata dove capisce nessuno si prende matematicamente una meta. Sembra che non gli manchino buon senso e umiltà, e di sicuro non gli mancano coraggio e personalità. Aspetto ancora di vedere cosa faremo a Swansea, ma Guidi sta dimostrando di avere la stoffa e il polso della situazione. Gli dico solo che, senza Mills, 15 Gullo e 14 Berry tutta la vita. VanZyl ha preso una meta da turista e quasi un’altra uguale, e in partita proprio non si vede. La partita l’ha salvata Lovotti (seconda prestazione maiuscola, questa più che maiuscola): quando un giallo è d’oro, ma un altro a sinistra è indispensabile. Tra l’altro, i piloni lavorano in giro per il campo, ed è una notizia. Ceccarelli, zitto zitto e buono buono, fa tutto il suo e mi piace sottolinearlo: 23 anni.

        • Rabbidaniel 2 Novembre 2015, 12:34

          Secondo me ha pesato il peana a Canna che Visentin levava ogni volta che il 10 toccava palla. Poi speriamo che la vicinanza con Burgess lo faccia crescere.

        • xnebiax 2 Novembre 2015, 13:09

          mi associo a ciò che dici su Van Zyl, Lovotti e gli altri. Canna imparerà col tempo.
          Andrea De Marchi è in Pro12 da 5 anni… in mischia non regge. Postiglioni si deve rimettere in fretta.

          • malpensante 2 Novembre 2015, 13:42

            Canna e Padovani sono due belle e buone aperture giovani (per lo standard italiano) di una squadra da bassa classifica e, con Kelly, grasso che cola. Ragazzi d’oro e che si dimostrano molto maturi: visto l’impatto e la concentrazione di Edo che chiude la partita?

    • mamo 2 Novembre 2015, 11:02

      Buon giorno Mal.
      Tu probabilmente eri allo Stadio mentre io ho visto il II° tempo delle Zebre in streaming.
      Sarà quindi pure vero quello che dici ma rimane un fatto a mio avviso inconfutabile: Zebre han cercato sino alla fine di giocarsela e lo han fatto con l’entusiasmo di chi è Squadra.
      Benetton no.
      Poi è vero che gli avversari dell’una e dell’altra erano ben diversi. Questo lo so e so pure che una squadra, mediamente, gioca come l’avversario la lascia giocare ma questo accade quando si parla di Squadra e io sinceramente in Treviso non ho ancora visto una squadra ma un insieme di giocatori più o meno bravi.
      Forse anch’io, avesse giocato, avrei sputacchiato su Haimona ma stai certo che l’avrei fatto solo perché lui, per me potenzialmente ottimo centro, non è un 10 con le stesse potenzialità di Canna.

      • malpensante 2 Novembre 2015, 11:30

        mamo, gli spettatori (pochi) la partita l’hanno sofferta e goduta come poche. Mi brucia perdere la tombola la notte di natale, figurati prendere 60 punti da questi qua: proprio non mi andava giù. 5 a 0, superati in classifica, e con i 60 punti ci si possono cucire la bocca. Apprezzo il Guidi nuovo, poca chiacchiera e tanto lavoro, soprattutto un’idea di gioco e una evidente capacità di imparare dagli errori, proprio come deve essere un allenatore “novellino” a questi livelli. Giudizio con la cautela e la prudenza di quando le cose vanno bene, ancora più di quando vanno male. Nei 60 punti presi a Cardiff c’erano presunzione, improvvisazione e inesperienza, ma c’era un’idea di gioco che piano piano si è precisata e adesso sembra pagare: con tutto il rispetto, in un anno e mezzo, da Treviso di idee non ne ho vista neanche una.

    • Giovanni 2 Novembre 2015, 12:08

      La differenza è che Parma ha giocato contro un brutto Cardiff ed ha vinto, Treviso gioca contra le riserve delle riserve degli Ospreys e perde. Le occasioni vanno colte.

      • malpensante 2 Novembre 2015, 13:36

        Esatto, ma non solo le occasioni: giocarsele tutte è tutto quello che si chiede. E al quinto anno, fa persino tristezza scriverlo. Una e l’altra.

    • faduc 2 Novembre 2015, 14:10

      Forse dimentichi che Le zebre hanno perso contro il peggior Cardiff alla prima giornata, senza i nazionali e molti infortunati, con una squadra imbottita di permit…sulla prestazione di Canna…sarà un improvvisatore e sbaglierà calci (quali? Uno di spostamento, con palla improvvisa e sole negli occhi), ma non ho mai visto un’apertura di formazione italiana incidere così tanto sulla partita, in difesa – placcaggi determinanti – e in attacco – guardare le mete e quella annullata per un errore di valutazione dello stesso Canna, che invece di tuffarsi ha continuato a correre. Ma una azione che ha creato lui e che ha seguito sull’asse. Che poi debba migliorare, è come dire che il deserto ha bisogna dell’acqua. Ma per una squadra come le Zebre – o il Treviso – poveri in giocatori capaci di andare oltre, è meglio avere un’apertura che inventa – anche con il rischio di errori o intercetti – oppure una che smista la palla senza creare problemi di lettura alla difesa? Ad oggi, alla classifica l’ardua sentenza

      • malpensante 2 Novembre 2015, 15:11

        Ti è scappata un piazzato incredibilmente ceffata da sotto i pali? Due calci direttamente in touche? Due punizioni rimaste in campo? Tralascio il resto, che ce ne sarebbe da dire, ma Canna non ha giocato male, anzi. E ha anche inciso positivamente sulla partita. Se è lui il MoM, allora mi scordo della partita di Lovotti, di quella di Biagi e Quintino, le due mete di Van Consonant. Burgess non ce lo metto. Oh, ma che partita hai visto?

        • malpensante 2 Novembre 2015, 15:12

          Spero che abbia più testa lui dei supporter. E forza Carlo, che stai facendo bene.

          • faduc 2 Novembre 2015, 19:13

            Se il divino Carter sbaglia una punizione che non esce in touche nel momento peggiore degli AB, un ragazzo appena uscito dall’eccellenza e che opinionisti di questo blog davano come neanche degno di stare nel massimo campionato italiano, può ampiamente permettersi di sbagliare – NEL SUO PROCESSO DI CRESCITA – (qui nessuno lo dà come giocatore fatto e finito). E’ abbastanza scontato che se una squadra vince, non è per merito di un solo giocatore, quindi anche i vari Lovotti, Manici e, forse soprattutto J. Sarto, avrebbero meritato MoM. Io non sono il supporter di nessuno, dico solo quello che vedo senza pregiudizi di sorta. Soprattutto, ad oggi, le mie previsioni sono quelle più vicine alla realtà. Comunque, attendo gli avvoltoi pronti a dire peste e corna al primo – ovvio – intecetto subito. Come è abbastanza ovvio che al ragazzo sta andando tutto bene. Il calcetto poteva essere intercettato da un difensore, scatenando un controattacco sanguinoso. O alcune giocate potevano andare male, essendo fatte molto al limite. Però sono proprio quelle le giocate che hanno portato punti. Per una squadra che difende bene, ma che ha difficoltà ad impostare multifase erosive (neanche a parlarne del Treviso, che vaga da una parte all’altro del campo, consumando energie immani) un giocatore con quei colpi può fare la differenza. Certo, nelle giornate buone, ma sembra abbastanza accorto di capire quando osare e quando no. La prima partita ha giocato molto con il freno a mano tirato.
            Baciamo le mani! 🙂 (indigeno cordialità)

          • faduc 2 Novembre 2015, 19:22

            E comunque, alla prossima partita gli dedicheranno sicuramente un trattamento speciale…vedremo come reagirà

        • M. 2 Novembre 2015, 16:48

          Quintino si è preso un bucolone però sulla meta coast to coast dei blues…

          • faduc 2 Novembre 2015, 19:15

            Infatti…ma era ormai stanco. Diciamo che in tutta la partita è stata l’unica pecca, assieme a quella di Van Zyl, assolutamente fuori categoria.

  54. tony 2 Novembre 2015, 09:36

    Da quando se ne è andato Franco Smith e siamo a due anni , I vari allenatori che si sono susseguiti Munari,Goosen Casellato (peraltro a oggi gli attori con ruoli rivisti sono gli stessi)in Pro 12 sono riusciti ,incontri con le Zebre esclusi, a vincere la bellezza di 3 o 4 incontri. Tutto ciò indica chiaramente la crisi profonda che sta attraversando la Benetton,quindi un qualcosa di veramente determinante sta incidendo nel rendimento della squadra.Forse l’analisi che Io feci 2/3 anni fa è quella corretta, un ciclo societario e di persone che lo hanno gestito si è chiuso definitivamente.Del resto questo stesso nucleo di persone Zatta, Munari con l’aggiunta di Innocenti è da tempo che stanno cercando di riciclarsi in federazione, quindi sono loro stessi che sentono la necessità di cambiare.

    • Stefo 2 Novembre 2015, 09:44

      @tony secondo me a Treviso sono in attese dei Dogi, intanto i cordoni comunque li han tiratti checche’ ne pensi una aprte della tifoseria trevigiana…

      • tony 2 Novembre 2015, 09:55

        Certo Stefo che è così.Ogni tanto Io e un mio amico che conosciamo molto bene la situazione ci mettiamo a ridere di fronte all’affermazione di Zatta: Benetton investe 6 milioni e continuerà a farlo (:-)) che aggiunti ai 4 della federazione saremmo a 10….ogni volta che ripenso a queste affermazioni crepo dalle risate.

        • Rabbidaniel 2 Novembre 2015, 12:31

          Già, non so se pensano davvero che siamo tutti fessi…

          • fracassosandona 2 Novembre 2015, 12:57

            Sarebbero loro fessi a spendere 6+4=10 milioni per una squadra lassativa.
            Se si arriva a 4+2=6 è tanto.
            A questo punto un bando serio per mettere in gioco Zambelli sarebbe stato doveroso…

      • Francesco.Strano 2 Novembre 2015, 16:13

        Dogi o non dogi ma dove vuoi andare con uno staff simile…..

  55. Francesco.Strano 2 Novembre 2015, 11:19

    1- rimandare a casa Christie, mi sembra fosse lui il 12 che ha fallito miseramente il placcaggio….. Sempre a noi devono arrivare i brocchi????

    2- nitoglia non è più quello di una volta . Purtroppo.

    3- Ambrosini è meglio di Mclean a 10, non ce proprio paragone.

    4- a cosa serve la celtic???? A non perdere 40 a 3 ma 25 a 3…… Facendoci spendere solo 10 milioni all anno in più……che potrebbero farci acquistare tecnici qualificati dalla estero…… Ma nessuno lo capisce questo….. Solo quelli di rugby world che infatti ne approfittano

  56. mamo 2 Novembre 2015, 11:49

    Oggi alle 20, nella sede del CUS Padova di via Corrado, il Dipartimento di Bioingegneria presenta il suo studio sulla Biomeccanica del Placcaggio (analisi del movimento di giocatori èlite durasnte il placcaggio nel rugby: risvolti tecnici e preventivi).
    Direi un’occasione imperdibile per il Benetton.

  57. edopardo 2 Novembre 2015, 13:00

    Allora alla fine qui leggendo i commenti si direbbe che laBenetton abbia creato sto carozzone tanto per tirare avanti un anno,fatto un mercato alla c..di cane tanto per coprire alcuni ruoli e si tira a campare….

  58. mamo 2 Novembre 2015, 15:45

    I Dogi la nuova franchigia ?
    Ecco qual’è il mio sogno e cioè la sede a Venezia e lo stadio pure.
    Così prenderemmo 2 piccioni con una fava: a) Venezia sarebbe un’attrattiva per i tanti tifosi delle altre, 2) Venezia come “capitale” potrebbe limitare i mugugni fratricidi (Padova, Treviso, Rovigo e mettiamoci pure Vicenza e Verona – ai Bellunesi va ben qualsiasi cosa)
    Sembra che il Calcio Venezia si voglia fare uno stadio nuovo; i Dogi potrebbero quindi mettersi a posto il Penzo.
    Sia chiaro: non sono veneziano.

    • mauro 2 Novembre 2015, 16:54

      va ben i foresti a S Elena, ma i locali (a parte Jock) che devono prendere ferie per andare a vedere la partita, mi sembra troppo.
      Se vuoi uccidere definitivamente il rugby mettilo a S. Elena.
      Po’ me vedo e trasformassion al Penzo… tuti i baeoni in laguna

      • mamo 2 Novembre 2015, 17:47

        speta: par i baeoni do reti de quindese metri che torna bone anca par i osei da magnar con a poenta al terzo tempo. 🙂

      • Rabbidaniel 2 Novembre 2015, 18:54

        Quando si andava a giocare al campo del Lido i palloni in laguna dopo ogni trasformazione erano un obbligo!

Lascia un commento

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus