RWC 2015: nell’Italia titolare anti-Romania non c’è Sergio Parisse

Sarà Geldenhuys a guidare gli azzurri a Exeter. Benvenuti titolare, il capitano e Mauro Bergamasco non sono tra i 23

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maxetere 9 Ottobre 2015, 15:29

    Adesso non ditemi che faranno una partita pessima solo perché mancherà Parisse. Forza ragazzi, tosti come contro l’Irlanda

  2. socceria 9 Ottobre 2015, 15:32

    Ma roba da matti…..

  3. Alessandro77 9 Ottobre 2015, 15:32

    Non c’è neanche Maurone! Ma come si fa!?

    • burger 9 Ottobre 2015, 16:37

      Convocato solo per il record, Favaro chiamato in sostituzione è già la seconda volta che parte titolare
      È da ridere

  4. mauro 9 Ottobre 2015, 15:33

    Quanto sarà costato a JB dover rinunciare a rimbalzino per lasciare posto ad uno dei pochi azzurri che tornerà a casa con dei rimpianti.
    Per il resto non poteva fare altro che confermare le poche opinioni messe insieme in quattro anni.
    Occhio ai missili t/a lanciati da Manici… Speriamo bene!

  5. Galeone 9 Ottobre 2015, 15:35

    Ma non c’è neanche Bergamasco alla sua ultima partita di una quasi ventennale carriera ? Mi sa che Brunel non vede l’ora di tornare ai suoi pirenaici vigneti….Anche noi……

  6. enricalvisano 9 Ottobre 2015, 15:36

    Nemmeno in panchina Bergamauro? Ha giocato un ottimo mondiale, è la sua ultima partita… ora non dico che debba essere giocata in funzione di lui, ma un posto se lo meritava. E pure Sergione, che fine ha fatto?

  7. mic.vit 9 Ottobre 2015, 15:37

    manco in panca a tirargli 2 scappellotti appena si addormentano sul breakdown??!!!!??

  8. socceria 9 Ottobre 2015, 15:39

    sono esterrefatto…..

  9. western-province 9 Ottobre 2015, 15:40
  10. LiukMarc 9 Ottobre 2015, 15:41

    Non so più davvero cosa dire…

    • Gino 9 Ottobre 2015, 16:16

      Non preoccuparti, non è che si deve sempre dire qualcosa

  11. mope 9 Ottobre 2015, 15:42

    e per fortuna che FAVARO non era convocabile per infortunio…e ora sempre in campo ! e lasciare fuori Mauro dai 23 è un insulto sia per come sta giocando che per la splendida carriera.

    ma si vede che per chiudere in bellezza JB ha deciso di svaccare del tutto!

    #JBACASASUBITO

    • malpensante 9 Ottobre 2015, 16:06

      Si possono tirare le somme sulle scelte, sia di lista che di campo. Oltre a Favaro malatissimo c’erano pure Citta terza scelta e due soli destri, Vunisa l’8 di ricambio designato infatti gioca Zanni, il fondamentale apporto di Fuserpiù che indispensabile nei 31. Geniale poi portare Violi per lasciarlo in tribuna. Così ripassa l’inglese e sarà davvero pronto per i match internazionali a venire. Fossi un romeno, per quanto stanco morto e in libertà vigilata, un paio di idee semplici semplici ce le avrei.

      • mauro 9 Ottobre 2015, 16:15

        beh dai, almeno Clancy non guarderà Violi negli occhi chiedendogli: do you speak english. Come al georgiano.

        • malpensante 9 Ottobre 2015, 16:28

          Non ti dico cosa risponderei a Clancy, per educazione. 🙂

        • Dagoberto 9 Ottobre 2015, 16:59

          Fossi stato nel georgiano gli avrei risposto:”
          თქვენ საუბარი ქართული?”

          [se non sapete il georgiano usate Google traduttore :-)]

          • socceria 9 Ottobre 2015, 17:12

            Oppure:
            შენი დედა მუშაობს გზაზე?

          • western-province 9 Ottobre 2015, 17:28

            chiaro che sappiamo il georgiano

          • andrease 9 Ottobre 2015, 21:38

            😀 😀

  12. zappinbo 9 Ottobre 2015, 15:42

    ecco, ora tutta la meglio gioventú in campo dal 10 al 14, sono molto curioso vedere se hanno qualche giocata per vincere questa partita.

  13. Pesso 9 Ottobre 2015, 15:43

    Vunisa in panca e Maurone fuori? A posto stiamo…
    Io il senso di Vunisa in Nazionale continuo a non coglierlo

    • marcoV 9 Ottobre 2015, 15:46

      Ci serve gente con un chiaro percorso in testa, basta con questi disgraziati che lottano su ogni pallone, quello è un rugby superato

  14. marcoV 9 Ottobre 2015, 15:43

    Redazione :
    Pareva brutto inserire anche le panchine?

  15. socceria 9 Ottobre 2015, 15:45

    ma poi sono settimane che si parla di mancanza di leader!! e noi che faciamo???? Lasciamo in tribuna gli unici due che abbiamo!!!! Nella partita PIU’ IMPORTANTE del mondiale!! Perchè, non ci nascondiamo dietro un dito ( o foglia di fico, chiamatela come vi pare) la partita fondamentale è questa!

    • socceria 9 Ottobre 2015, 15:47

      Qua o ji quatrani caccianno le palle o siamo spacciati!

  16. LiukMarc 9 Ottobre 2015, 15:46

    Non so se ritenere più insensato Bergamauro fuori da ogni radar o Benvenuti titolare con Bacchin in panchina

    • malpensante 9 Ottobre 2015, 16:10

      Per me Tommy è forse l’unica scelta intelligente che non sia obbligata. Ceo, fammi fai la tua porca figura se no qui mi spernacchieranno fino alla fine dei miei giorni. Peggio di Mallett per Mauro 9.

      • mezeena10 9 Ottobre 2015, 16:29

        visto mal? che ti avevo detto?
        contento per 10 12 13 14..speriamo Ugo sia in vena, che non gli si tappi però!

        • malpensante 9 Ottobre 2015, 22:36

          Io però qualcosa avrei cambiato tutta la vita, ma se mi telefona Dracula gli dico che lì siamo fortissimi.

  17. tipikas 9 Ottobre 2015, 15:47

    per favore chiedete a Brunel spiegazioni su BergaMauro!

  18. aiabasta 9 Ottobre 2015, 15:47

    ma come si fa a dare una formazione con queste esclusioni eccellenti senza lo straccio di una spiegazione? sono infortunati? e allora ditelo!
    comunque la terza tolto Parisse è la meglio che abbiamo.
    sarebbe stato meglio Bacchin al posto di Benvenuti, evidentemente punta ad avere molto possesso.
    un’altra idea sarebbe anche Allan primo centro, magari anche a partita in corso.

    • Luc@ 9 Ottobre 2015, 16:02

      see Allan primo centro. Non ci ha mai giocato e tu lo vorresti provare nella partita più importante del mondiale?

      • western-province 9 Ottobre 2015, 16:09

        Benvenuti a Treviso e in nazionale non ha mai giocato primo centro (in Francia o a Bristol non saprei)

        • malpensante 9 Ottobre 2015, 16:12

          I numeri contano niente, anche Giteau a Tolone metteva il 12 ma faceva tutto meno che il primo centro secondo grammatica.

          • western-province 9 Ottobre 2015, 17:31

            leggi più attentamente così i tuoi commenti sono più inerenti 🙂

          • malpensante 9 Ottobre 2015, 22:40

            Mica ho capito cosa ci sia di non inerente. Benvenuti ha il 12 ma non farà di certo il Nonu o il Burgess, o il Garcia per stare tra i poveri.

  19. fracassosandona 9 Ottobre 2015, 15:49

    se Brunel fosse in grado di leggere non dico le partite o negli occhi dei giocatori ma almeno i giornali italiani si sarebbe fatto convincere dal buon Zupo…

    http://zupo-mattinopadova.blogautore.repubblica.it/2015/10/08/lultimo-week-end-ovale-di-mauro-bergamasco/

    domenica la registro… non mi va di perdermi il pomeriggio in famiglia per arrabbiarmi col televisore…

    • mauro 9 Ottobre 2015, 16:10

      forse non sa leggere e basta…
      Lo sappiamo che la riconoscenza non è virtù di questo mondo, ma al nonnetto qualche problema gastrico dovrà arrivare quando prenderà l’ultimo treno per Perpignan.
      Ci sarebbero un paio di aggettivi tratti dal “Giorno della civetta” ed altre definizioni partenopee di cui Giovanni è più bravo nell’uso e nella scrittura, ma lasciamo perdere.
      Il buon Mauro sarà festeggiato con il rispetto che merita nei posti da dove è partito ragazzo

    • narodnik 9 Ottobre 2015, 16:13

      c’e’ da piangere veramente anche perche’ fisicamente integro e si impegna sempre al 110%100,questa brunel non doveva farla,anche a me e’ passata la voglia di vedere la partita,che carognata,poteva fargli fare almeno 20 minuti se proprio e’ scelta tecnica

      • rd973 9 Ottobre 2015, 17:08

        ne bastavano anche 5 di minuti! Solo per fargli fare l’ultimo giro di campo…. e non tiamo parlando di uno che è lì per la gloria passata, ma di uno che il posto se lo è conquistato meritatamente! Spero che vengano fuori i veri motivi di questa esclusione!

    • socceria 9 Ottobre 2015, 16:16

      ” “Se l’Italia dovesse aver bisogno di me fra quattro anni, allora sarebbe messa male”. Invece rieccolo, il migliore nei test fisici secondo Brunel.”
      Questo dice tutto……

  20. pesopiuma 9 Ottobre 2015, 15:49

    Parisse ha forzato per l’Irlanda, se non sta bene giusto si tuteli ora.
    Benvenuti primo centro, per me inconcepibile. Bacchin dall’inizio faceva tanto schifo?
    Fuori Bergamauro: per quello che ha fatto vedere le volte che è entrato, tenerlo fuori dai 23 per Vunisa mi sembra una scelta allucinante.
    E’ Brunel che vede i ragazzi in allenamento tutti i giorni, ma certe scelte sono davvero difficili da capire.

    • zappinbo 9 Ottobre 2015, 19:23

      Bacchin non é proprio pronto (vedi con la Francia), semmai lo sará per questo livello, vediamo..

  21. Andria 9 Ottobre 2015, 15:49

    Scusate ma la panchina dov’e`? Sono io ringlioconito o non c’è?

    • Luc@ 9 Ottobre 2015, 16:04

      questa la panchina:

      Giazzon
      DeMarchi
      Chistolini
      Bernabò
      Vunisa
      Palazzani
      Canna
      Bacchin

  22. jock 9 Ottobre 2015, 15:50

    Sbaglierò, anzi, lo spero proprio, ma dopo aver letto la formazione sento pessime vibrazioni. E non capisco l’ assenza di Mauro; non so cosa dire, sinceramente.

  23. western-province 9 Ottobre 2015, 15:51

    formazione dai tanti punti interrogativi
    ghira e parisse sono infortunati?
    davvero Brunel preferisce Vunisa a Bergamasco?
    ma Benvenuti ha mai giocato a primo centro?
    ma Bacchin titolare a 12 no?

    Violi si è fatto il ritiro per tutto il 6n senza giocare 1minuto, ora ritiro pre mondiale e mondiale senza vedere il campo praticamente mai; ma lasciatelo alla sua squadra e fatelo giocare sto ragazzo

    • socceria 9 Ottobre 2015, 15:56

      quoto su Violi.
      Preferisce Vunisa
      Ghira non ha recuperato (allora non capisco perchè setimana scorsa ce lo davano per possibile convocato) Parisse non si sa
      Benvenuti:non credo

  24. narodnik 9 Ottobre 2015, 15:54

    dopo lo sfregio fatto a bortolami portato in ritiro e poi lasciato per fuser,dopo favaro chiamato all ultimo,dopo canna fatto giocare per 5 minuti,dopo aver dato la colpa agli arbitri per due partite oscene,ora non fa giocare la sua ultima partita a mauro bergamasco,io lo avrei fatto giocare titolare e da capitano,spero che siano problemi fisici e non scelta tecnica,manca la panchina,cmq questo allenatore fa passare la voglia di vedere le partite che personaggio

  25. narodnik 9 Ottobre 2015, 16:00

    se siamo abbattuti noi tifosi chissa’ come l avranno presa i compagni di squadra,non mi stupirei se non gli rivolgono manco la parola molti giocatori a brunel,ci credo che parla solo con 4 o 5..mi dispiace veramente tanto per bergamasco

  26. bangkok 9 Ottobre 2015, 16:00

    Se Parisse, Ghiraldini e Bergamasco sono fuori dai 23 per infortunio è cosi difficile da motivare in conferenza stampa.
    Anzi, perché le continuano a chiamare così?? La stampa non esiste. Questi non sono giornalisti, sono passa informazioni. Ascoltano e riportano i dati, non fanno domande, non fanno luce sulle varie zone buie che di volta in volta si propongono. Sono andati in Inghilterra pagati a fare cosa?
    FATE DOMANDE QUANDO SERVE!!

  27. Alberto da Giussano 9 Ottobre 2015, 16:01

    Mi sembra che in campo ci vada una pur sempre ottima squadra di tier 2 che deve consolidare, anche senza Parisse, la sua leadership sulle altre di Tier 2. La personalità non si allena , bisogna averla.
    In bocca al lupo.

  28. Paolo 9 Ottobre 2015, 16:03

    Scelte incredibili. Condivido l’hashtag: #JBACASASUBITO

  29. Intenditore 9 Ottobre 2015, 16:06

    Fuori in contemporanea sia Parisse che Bergamasco? Due indizi fanno già una mezza prova!!!

    Vada come vada, ma che sia l’ultima di quell’ipocrita di Brunel sulla panca azzurra, al limite che si metta Bortolami pro tempore dal 6N 2016. Non lo sopporto piu’ il Baffo, bastaaaaaaaaaaaaa

    • western-province 9 Ottobre 2015, 16:14

      piuttosto anche Cavinato (tanto con Padova fa il part time)

  30. M. 9 Ottobre 2015, 16:08

    Spero per Mauro si organizzi qualcosa, che so una partita di addio a Padova per beneficienza. Comunque concordo con il fatto che lasciare fuori colui che con il Canada ci ha sistemato le cose è pura follia.
    Poi si continua con Manici, ok, rinunciamo ancora alla touche.

    Giochiamo comunque una partita leggermente importante senza praticamente nessuno dei c.d. senatori: Masi, PArisse, Castro, Mauro. Molto simile come situazione a quella che nel famigerato tour pacifico, con capitano Geld, prese pernacchie. Ora se i “giovani” hanno gli attributi e la grinta è il momento di farlo vedere.

    • zappinbo 9 Ottobre 2015, 16:15

      Quando giocano non va bene, li togli non va bene, io stavolta sono contento del baffo (eccetto dell’esclusione di Mauro ovviamente)

  31. carlo s 9 Ottobre 2015, 16:10

    Dura vincere con questa formazione.
    All’attuale Zanni io avrei preferito Vunisa, ma non cambia molto. La vedo molto diffile.. molto dura.
    Se perdiamo anche questa, succede qualcosa….

    • zappinbo 9 Ottobre 2015, 16:14

      ma dai, come dura? Finalmente sono chiamati quelli che voi festeggiate come i migliori 3/4 di tutti i tempi a fare qualcosa. Sará una bella partita (non dal punto di vista estetico, ovvio ..:-)

  32. giomarch 9 Ottobre 2015, 16:10

    Su questa formazione potrei dire solo cose per cui verrei bannato all’istante..

  33. pippuzzo 9 Ottobre 2015, 16:13

    Il sito della fir dice Parisse “non pienamente recuperato dopo l’Irlanda”

    • narodnik 9 Ottobre 2015, 16:16

      non pienamente recuperato manco prima dell’irlanda..fa bene a stare a casa e guarire senza rischiare altri danni

  34. Giovanni 9 Ottobre 2015, 16:14

    Neanche gli ultimi 20 minuti di carriera per Mauro. Abbiamo la conferma che Monsieur non ama i leoni. Un po’ come i federali, che prediligono contornarsi di yesman…e la parabola è completa.

  35. lucanocera 9 Ottobre 2015, 16:15

    Da non esperto mi chiedo… messi male per messi male… a ‘sto punto perchè non proviamo Canna titolare? Tanto non è che con quell’altro vinciamo sicuro… anzi…

    • western-province 9 Ottobre 2015, 16:35

      gli esperimenti sarebbe meglio farli in altre occasioni, piuttosto che per la partita decisiva per il 3°posto

  36. tux 9 Ottobre 2015, 16:15

    La terza linea bella ignorante come piace a me. #ignorantiallameta

    • carlo s 9 Ottobre 2015, 16:21

      Terza linea ignorante
      mediana ignorante
      3/4 ingnoranti…

      mandiamoli a scuola sti ragazzi 🙂

    • western-province 9 Ottobre 2015, 16:36

      a me gli ignoranti nel rugby non sono mai piaciuti

      • tux 9 Ottobre 2015, 18:01

        La terza linea ignorante è l’unica che ci puo’ fare vincere il breakdown, ed hanno abbastanza esperienza per non cadere troppo nel fallo, a me piace la gente che ha voglia di tirare fuori i coglioni…

  37. Stefo 9 Ottobre 2015, 16:23

    Parisse ha dato tutto e forse oltre quello che poteva nella partita con l’Irlanda evidentemente ed ora non ne ha per questa partita. Bergamauro la capisco meno come assenza.
    Coppia di centri invece son convinto che abbia fatto bene, loro son lenti in mezzo e le gambette di Benvenuti e Campagnaro potranno veramente aprire squarci nela loro difesa se si lavora bene sui bd e Gori non sta li’ alla base della ruck a pensare se vuole una cocacola o un chinotto (vai di battute) prima di usare l’ovale.

    I problemi nascono e muoiono la’ davanti se il pacchetto non fa sue i set pieces sara’ dura per gli Azzurri, se invece fanno il loro mestiere bene usando mischia e touche come efficaci piattaforme di gioco allora possono anche dilagare.

    • LiukMarc 9 Ottobre 2015, 18:03

      Ok Stefo, ma non so se hai presente la conoscenza delle linee di corsa tra i nostri trequarti. Spero che Benvenuti (che primo centro non mi pare lo sia) e Campagnaro tirino fuori qualcosa (cosi come Gori e Allan), se no son sportellate e basta.

      • Stefo 9 Ottobre 2015, 18:35

        @Liuk credo che siano stati messi li’ proprio per evitare di venir tirati dentro ad una battaglia di sportellate, per carcare di creare qualcosa li’ in mezzo per cercare di creare e sfruttare un mismatch sulla velocita’…insomma cercare di portare per una volta il gioco sul largo invece che puntare tutto sulla battaglia di cornate che coi rumeni e’ rischiosa. La controidnicazione semmai la vedo in difesa dove uno come dici giustamente Benvenuti non e’ neanche un primo centro e secondo entrambi fanno errori difensivi pesanti delle volte, ma in realta’ il vero problema/controindicazione ci sara’ solo se si perdera’ la battaglia dei set pieces e se gli azzurri non riusciranno a giocare veloce l’ovale dalle ruck dove oltre alla battaglia relativa c’e’ l’incognita Gori.

  38. davide p. 9 Ottobre 2015, 16:25

    ho sempre stimato brunel..ma a questo punto un paio di imprechi sono doverosi:
    – porca…è l’ultima di mauro, sempre rognoso in campo, e neanche in tribuna; la diatriba con questi fratelli deve essere di lungo corso per motivare questa scelta.
    – porca di quell….solo adesso, con l’acqua alla gola, con la partita da ‘ortofrutta’ ma che vale tutto, si decide a mettere zanni a 8, mentre nelle prime 2 polpetta vunisa in campo e fra favaro in tribuna o sacrestia ( e non venite a dirmi che stava male).

    caro sig. brunel, comunque vada domenica, sinceramente, un ritorno nella sua terra d’origine è doveroso.

  39. 6nazioni 9 Ottobre 2015, 16:30

    incredibile conta come il due di briscola.. gavazzi buttalo fuori oggi,licenziamento
    in tronco neanche il preavviso.
    attenti ragazzi che la figura di merda la fate voi se perdete con la romànià

  40. mezeena10 9 Ottobre 2015, 16:31

    #freealesana

  41. lupo 9 Ottobre 2015, 16:33

    Su Parisse do quasi per scontato il fattore fisico e suppongo ci sia una decisione condivisa non vedendolo in formazione, insomma ci può stare la cosa e le polemiche mi sembrano sterili. su BergaMauro la problematica fisica invece non avrebbe nessun tipo di “segno premonitore” e pioverebbe quindi dal nulla, ma spero esista perchè se no la scelta è peggio che “dinamitarda”…a meno che non sia proprio un modo tutto suo (del baffo) di sbattere la porta…
    In ogni caso come detto da molti sopra trovo allucinante il livello dilettantistico della comunicazione azzurra con i media…spiegare faceva schifo? se non altro per evitare di agitare ulteriormente animi già esacerbati. creare mistero è scelta idiota chiunque l’abbia fatta. Maurone ti vogliamo bene, se sei a posto fisicamente facci un favore personale dopo questo sgarro vergognoso….vuota il sacco a fine partita e aiuta a sgorgare sto pozzo nero

  42. carpediem 9 Ottobre 2015, 16:38

    tranquilli, scommetto 100 iuri che finiremo a +20/30, per un semplice motivo: se andasse male dovrebbero portare l’onta di andare alle qualificazioni alla prox coppa.
    penso che il pensiero e soprattutto le conseguenze sarebbero disastrose per tutti,giocatori e quel che resta dello staff.

  43. Pesso 9 Ottobre 2015, 16:38

    Io spero solo che si facciano giocare almeno venti minuti a Mauro al Sei Nazioni per (magari in casa) per fargli raccogliere il tributo del pubblico perchè se lo merita

    • lupo 9 Ottobre 2015, 16:42

      se come sembra l’allenatore sarà lo stesso ne dubito alquanto…spero invece ci pensino i Barbarians a chiamarlo per lenire un po questo vergognoso mancato saluto al campione….capirei al suo posto avesse convocato mazinga o goldrake porcapupazza, ma così sembra proprio una sputazza nella faccia…o una vendetta

  44. QUEO MAGRO 9 Ottobre 2015, 16:51

    La verità è che Brunel viene pagato un per farci perdere. E la mia é una semplice deduzione logica. Cmq io guarderò la partita e tiferò azzurri nonostante la plutocratica Francia che ci fa da CT.

  45. Fitness 9 Ottobre 2015, 16:59

    Maurone è una bandiera, um simbolo della nostra nazionale oltre che un giocatore bravo e in forma. Oltretutto al saluto con 20 anni di rugby. Fargli fare 10 minuti almeno, per salutare il fango, i fili d’erba, il sudore e la maglia azzurra era il minimo. Chi non lo ha permesso non è solo un idiota ma un gran bastardo.
    Cordialità

  46. mistral 9 Ottobre 2015, 17:00

    partita che deve dimostrare la Parisse-dipendenza o meno dell’italia, di fronte una squadra svillaneggiata e ritenuta di livello inferiore e poco degna di essere affrontata in test, ma affamata come poche di rimanere nel giro e con il terzo posto del girone a portata di mano… JB mette in campo forse la migliore delle peggiori formazioni possibili, sperimenta un po’ per necessità e un po’ per calcolo senza per altro abbandonare quanto fatto (?) finora… quando è arrivato alla nazionale italiana reduce dai trionfi perpignanesi ero convinto che fosse la persona giusta per dare continuità al lavoro tutto sommato egregio di Mallet, oggi vedo una persona sfiduciata (in tutti i sensi) che cerca di arrivare al traguardo ma in forte carenza di ossigeno… non vedrà l’ora di ritornare oltre confine (come molti degli scriventi per altro gli augurano di cuore) e mi chiedo chi, dopo di lui, avrà il coraggio di sedere su una panchina così scomoda… la strada è spianata per un allenatore italiano, tanti diranno “peggio di così”…

    • western-province 9 Ottobre 2015, 17:34

      bisognerebbe dirgli che Minto può giocare sia a 8 che in seconda linea, quindi può lasciare fuori Bernabò o Vunisa e mettere Bergamasco che i rimpiazzi ci sono lo stesso

      • xnebiax 9 Ottobre 2015, 21:39

        Motivazione debolissima, semplicemente perché Mauro è 20 volte più forte di Vunisa. La differenza è fra un campione ed un giocatore bravino. Le proprio dovesse infortunarsi Zanni al primo minuto metti Minto o Bernabò a nr. 8.
        Bergamasco è al momento la terza migliore terza linea dopo Parisse e Favaro.
        Brunel non capisce una mazza.

        • gsp 9 Ottobre 2015, 22:22

          Nebia, mi dispiace un sacco per Mauro. Ma la.spiegazione di Brunel, in questo caso, ci sta. L’unico per far giocare Mauro era tenere fuori Favaro, ma la partita é troppo importante per non mettere in campo i migliori.

          • malpensante 9 Ottobre 2015, 22:51

            Peppe, era l’unica partita dell’eternità in cui partire con Vunisa, e di Bernabò puoi fare largamente a meno. Di gente con le gambe svelte e che lavori a tempo nei breakdown e a sostegno, no. Poi mi taccio e prego che ci vada bene anche per un altro paio di robe che da rumeno farei a occhi chiusi, in automatico. Devi vincere evitando il casino e le ammucchiate, dove diventa un terno al lotto, siamo permeabilissimi nei backs e a perdere la bussola secondi a nessuno.

          • gsp 10 Ottobre 2015, 00:07

            Mi riferivo principalmente a Mauro purtroppo in tribuna.

            Per il resto su Vunisa capisco quello che dici. Le battute su palla rimbalzina diventeranno ancora piú simpatiche quando si realizzerá che Zanni fa ancora meno metri (ma non é colpa sua, Zanni fa altro).

            Effettivamente se si mette a ball carrier finisce che rimangono davvero Aguero e Venditti (un pó iperbole), perché dalle fasi statiche non avanzi, visto che in 4 anni non ne hai costruiti e che quintino porta meno del solito.

            Peró il saltatore in piú ci sta anche, e quindi terresti Zanni 6, immagino.

            C’é anche il rischio che ci mettiamo ad andare al largo e ci accompagnano dolcemente in touche, se non c’intercettano. Speriamo abbiano lavorato su qualche incrocio, o palla interna in settimana.

          • malpensante 10 Ottobre 2015, 09:08

            Se sali con i frontali sbatti, e sui bd non è detto che tu sia dominante e non finisca a botte, punizioni e gialli, anzi. C’è bisogno di correre (ma serve far correre la palla) e tenere alti i ritmi. Zanni fa più metri di Vunisa di sicuro da palla raccolta o in prima fase ma di condizione fisica sta meglio Samuela e può fare tutta la partita. Magari mezza da 8 e mezza da flanker. Si gioca in 23…

    • zappinbo 9 Ottobre 2015, 19:32

      bellissimo pezzo

  47. ermy 9 Ottobre 2015, 17:04

    che dire… tutte le incongruenze di questo Irresponsabile vengono al pettine… altro che IV nazioni, a casa subito, in treno, finita la partita!!!!
    e poi a seguire a casa pure il Preside!!! Subito! Senza perdere tempo!
    Già nella presentazione del Veneto derby day e nell’intervista di ieri sulla Tribuna di Gianni Zanon e Ciccio Grespan è iniziata la musica! 😀
    #panvenetismo

  48. mamo 9 Ottobre 2015, 17:09

    Se Parisse non c’é vuol dire che non poteva proprio esserci.
    Su Zanni 8 vuol dire che si é (spero) completamente ripreso.
    Su Favaro prima moribondo e ora sempre titolare abbiamo tutti giá detto la nostra ma é evidente che le voci agostane non erano gossip.
    Quello che mi ferisce profondamente, ferisce lo ripeto, é l’assenza assoluta di Mauro e spero solo che sia lui a dirci che non ci sarebbe potuto essere per chissà quale intoppo. Non si tratta di esacerbato romanticismo rugbystico perché stiamo parlando di un giocatore che almeno una mezz’ora ha dimostrato di poterla giocare alla grande, si tratta di quel quid in piú che é caratteristica del nostro sport: affetto, storia e rispetto.
    Se mai fosse stata solo una scelta pseudo tecnica di Brunel, se mai fosse cosí, beh allora siamo esattamente uguali agli altri sport con l’unica differenza che da noi, nella fantasia popolare, si fa il terzo tempo.
    E che l’Italia sia piú forte del suo allenatore !

  49. pippuzzo 9 Ottobre 2015, 17:16

    La spiegazione l’ha data almeno. Scelta tecnica nella composizione della panchina. E vabbè, vedremo.

  50. Dagoberto 9 Ottobre 2015, 17:16

    Spiace anche a me per Mauro Bergamasco, ma quest’ultima partita dell’Italia al mondiale con la Romania è forse quella meno adatta per lui. Cercando di razionalizzare la scelta tecnica, c’è da dire, intanto, che sia Favaro, sia Minto, hanno dato prova di essere sufficientemente performanti in 3° e hanno qualche anno di meno, il che non guasta certo in una partita fisica come sicuramente sarà. Ad 8 Zanni con la forma fisica attuale è, forse, un’incognita, ergo mettere un suo sostituto in panchina è cosa buona e giusta, quindi Zanni può fungere anche da ulteriore riserva a 3°. Considerate le necessarie riserva a pilone e seconda, rimanevano 3 posizioni libere in panchina, 1 l’ha impiegata per un centro (visto i precedenti nelle altre partite …) gli altri due posti per la 2a mediana (vogliamo provarla ancora una volta prima del 6N in una competizione vera?). Per Mauro Bergamasco non c’era, oggettivamente posto! Aggiungo che con la Romania sarà, oltre che battaglia fisica, anche battaglia di tesa. Il loro gioco è tutt’altro che pulito ed accademico, le sporcate e le porcate, temo, si sprecheranno nelle ruck e sarà necessario tenere i nervi saldi, non perdere la testa per non prendersi cartellini o troppe punizioni. Anche in questo senso, forse, una qualche riflessione è stata fatta nelle scelte operate … Detto ciò, sono sicuro ci sarà occasione per omaggiare Mauro Bergamasco come merita.

    • LiukMarc 9 Ottobre 2015, 18:06

      Direi solo per WR e la Fir purtroppo…

      • Rabbidaniel 9 Ottobre 2015, 22:45

        È chiaro che il T1 è determinato dalla partecipazione al 6N e alla conseguente partecipazione agli utili, non tanto da una cifra tecnica.

  51. faduc 9 Ottobre 2015, 17:36

    Toh, la terza linea che avevo sperato, in mancanza di Parisse. I due centri sono leggerini, più 13/14 che veri centri…

  52. zappinbo 9 Ottobre 2015, 17:54

    Se volete tributare Maurone comprate il suo libro! c’é anche l’E-book!
    Che alle parole seguano fatti!!

  53. Jager 9 Ottobre 2015, 18:01

    Questa squadra è Parisse dipendente , almeno sotto l’ aspetto , caratteriale . Si è deciso di recuperare il capitano per farlo giocare in una partita in cui le possibilità di vittoria erano molto basse ed ora non lo si ha disponibile per la partita più importante degli ultimi 4 anni ! per cosa ? Per rimediare una sconfitta ” onorevole” e un punto di bonus inutile ai fini della classifica . Forse topo Gigio è più pragmatico !!!!!

  54. ivo romano 9 Ottobre 2015, 19:40

    L’unica giustificazione è che abbia voluto mettere in panchina due giocatori fisici
    e di peso altro non vedo.Se Parisse è al 50% e deve recuperare,Zanni è la scelta
    migliore.Benvenuti ha messo su peso e se acquisisse un po’ piu’ di cattiveria,con le gambe che si ritrova,potremmo recuperare un gran bel giocatore ed insieme a Bacchin una buona coppia di primi centri per il prossimo 6N,considerando che Masi e Garcia(infortunati)stanno in chiusura carriera e Sgarbi un po’ fuori dai giochi.

  55. gsp 9 Ottobre 2015, 19:56

    Visto gli infortuni, e le scelte scellerate di un mese fa, é una formazione che finalmente trova una sua logica.

    Forza ragazzi, grazie infinitamente a Mauro.

  56. electrocase 9 Ottobre 2015, 20:32

    Come già detto ritengo che valutazioni e decisioni saranno assunte a fine mondiale
    Io sono tra i pragmatici
    Se i risultati non sono quelli attesi nel mio mondo esistono le azioni correttive
    Nel mondo FIR lo capiremo presto
    Per uno strano scherzo del destino domenica sera rischiamo di beccare un +5 e 18 e salire nel ranking ……… so quanto ci tenete…… ah ah

    • Jager 9 Ottobre 2015, 21:10

      Anche io appartengo alla corrente di pensiero dei pragmatici . Per questo motivo penso che le eventuali correzioni che la FIR vorrà eventualmente prendere saranno più di facciata che di sostanza , questo perché è essa stessa ad aver bisogno di correzioni . Come ho più volte detto tutto è in mano agli elettori federali gli unici che sono in grado di manifestare una reale volontà di cambiamento , ammesso che questa esista

  57. andrease 9 Ottobre 2015, 21:49

    mah… speriamo che i ragazzi, facendo tesoro dell’ultima partita, ci mettano la testa il cuore e i maroni!
    e magari un pò di culo che non guasta mai… 🙂

    però brunel lo vedrei volentieri a Natale! al posto della stella sull’albero…

  58. Torino 9 Ottobre 2015, 23:32

    Ecco, ci siamo giocati Parisse contro l’Irlanda in una partita che avremmo al 99,99% perso e non ce l’abbiamo nella partita che dobbiamo vincere. Io mi domando: ma veramente pensavano di battere l’Irlanda? Ci credevano a tal punto da rischiare SErgio ancora infortunato? Se è così sono matti: va bene avere fiducia nei propri mezzi, ma esagerare è patologico. Oltre a non avere uno staff all’altezza qua sembra che ci voglia anche uno psichiatra! Comunque batteremo di riffa o di raffa i rumeni, i dirigenti diranno gongolando che si è centrato l’obiettivo, i giocatori che il grande cuore è finalmente emerso ed avranno tutti la scusa per mettere i problemi sotto al tappeto ancora per 4 anni.

    • gsp 10 Ottobre 2015, 00:19

      Su Parisse secondo me hanno fatto la scelta giusta.

      • Torino 10 Ottobre 2015, 01:12

        Ma non credi che, vista l’importanza del giocatore, sarebbe stato meglio averlo al 90% della condizione contro la Romania piuttosto che schierarlo, ancora mezzo infortunato, in una partita che anche le pietre sapevano che avremmo? Poi ovviamente è solo una opinione personale, per fortuna mia e di tutti non alleno la nazionale…

    • sentenza 10 Ottobre 2015, 02:31

      Esatto, però Parisse mi pare sia uscito al 60′ con Allan se non ricordo male, senza semmbrare ne infortunato ne troppo affaticato. E fra l’altro qui ci si lamentava che non fossero rimasti fino alla fine. A me pareva evidente che uscissero per preservarli appunto per la Romania.
      Qui qualcosa che tocca c’è. Visto che si dice spesso che a Brunel la FIR impone certe convocazioni, siamo sicuri che l’esclusione di Parisse e Bergamasco non sia imposta dalla FIR? Non e che paga la famosa intervista sul rispetto e tutta la vicenda dei premi e del ritiro dal ritiro?
      I “capi rivolta” chi erano, per caso lui e Bergamasco?

      • malpensante 10 Ottobre 2015, 08:54

        Parisse ha preso un rischio gigantesco e lui stesso dice che non ne aveva più, Allan ha pensato @#*&€%@stazozza%#@machecazz#*%¥$£. Io ho pensato di peggio.

  59. San Isidro 10 Ottobre 2015, 04:47

    Dopo che avevo concordato con il Baffo per la formazione schierata contro l’Irlanda debbo ricredermi di nuovo sulle sue scelte…rimango allibito, ma come si fa a non schierare Maurone per la sua ultima partita di carriera??? Non per forza titolare, ma almeno nei 23 ci poteva stare assolutamente…per tutto quello che ha dato al rugby azzurro io lo avrei portato pure contro gli All Blacks e questo invece non lo mette contro la Romania! Assurdo, roba da matti e questo ce lo dobbiamo sorbire pure al 6N…Manici è stato orribile in rimessa e lo rischiera titolare, non che sia stato meglio, ma avrei messo Giazzon da subito, mah…poi ancora con Benvenuti, dopo le sue opache prove con Canada e Irlanda, ri-mah…sarei partito con la coppia di centri Bacchin-Campagnaro e Visentin come sostituo per i trequarti, a riposo Palazzani (soprattutto per la cavolata fatta domenica) e Violi al suo posto…
    Mi dispiace comunque che Sergio si sia acciaccato contro l’Irlanda, domani Zanni 8 per me è un pò un azzardo, anche se pure Vunisa non garantisce il massimo in quella posizione…

    • San Isidro 10 Ottobre 2015, 04:50

      con tutta la stima poi, ma Quintino capitano proprio no…questa partita doveva essere capitano Mauro, altrochè!

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale