RWC 2015: un’Italia da battaglia fa soffrire l’Irlanda, ma non basta (16-9)

Azzurri che all’Olimpico di Londra mettono in mostra un piglio molto aggressivo. Francia e Irlanda ai quarti di finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pippobrutto 4 Ottobre 2015, 19:35
    • LiukMarc 4 Ottobre 2015, 19:36
    • mamo 4 Ottobre 2015, 19:37
    • pippobrutto 4 Ottobre 2015, 19:38

      Non ci credevo. Devo dire che il rimpianto vero è che se avessimo avuto Sergio, credo che sarebbe andata diversamente. Oltretutto, oggi ci è venuto il vantaggio numerico quando lui era già uscito.
      L’Irlanda comunque ha meritato la vittoria, e noi abbiamo sbagliato la rimessa laterale quando si doveva fare bene. Quelli forti questi errori non li fanno

      • Machete 4 Ottobre 2015, 19:47

        il vero rimpianto è che a parte Ghira non c’è un tallonatore che sa lanciare le rimesse

        • lupo 4 Ottobre 2015, 19:50

          ci sarebbe eccome…ed abitava pure già in inghilterra…non dovevano nemmeno pagargli il volo

          • xnebiax 4 Ottobre 2015, 19:54

            parole sante lupo!

          • Schwalger 4 Ottobre 2015, 20:28

            vorrei sottolineare la partita di aguero…. non so se già citato nei post precedenti ma oggi l’ho visto veramente fare una prova superlativa

          • Schwalger 4 Ottobre 2015, 21:15

            scusate il commento su aguero non lo volevo mettere qui… faccio il refresh della pagina ma mi fa scrivere dove gli pare

        • gsp 4 Ottobre 2015, 21:07

          C’é, c’é. Partita di Festuccia. Tutta la Vita.

          • mistral 4 Ottobre 2015, 21:19

            vero

          • mezeena10 5 Ottobre 2015, 00:06

            Festuccia!!!
            sveglia Brunet!!!

    • 6nazioni 4 Ottobre 2015, 20:26

      secondo 2 FESTUCCIA FESTUCCIA,FESTUCCIA,FESTUCCIA,FESTUCCIA.
      7 FAVARO,FAVARO,FAVARO,FAVARO,FAVARO,FAVARO,FAVARO.
      allenatore da serie CCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC.

  2. LiukMarc 4 Ottobre 2015, 19:36

    Se l’Italia giocasse più spesso cosi, ci lamenteremmo molto meno (imprecheremmo in maniera diversa magari). Parisse, basta che ci sia. Palazzani per favore in tribuna la prossima volta. Poi JB ci spiegherà com’è andata con Favaro nelle prime due partite.
    Bravi azzurri, finalmente, e ora stessa testa con la Romania.

  3. Maxwell 4 Ottobre 2015, 19:36

    Finalmente una squadra COI coglioni !!!

    • Nicola79 4 Ottobre 2015, 20:29

      Squadra con UN coglione. Su, nell’acquario 🙂 come si fa a tenere fermo un Favaro così!!?!?!?! E invece delle corde e del funtional training all’Aquila mettere un pallone in mano a Manici e Big Ice e dirgli “lanciate un po’ di touche!” 😀

  4. andrease 4 Ottobre 2015, 19:37

    peccato.
    Con un Irlanda così avremmo dovuto fare una partita migliore, soprattutto in touche.
    ma bravi x il cuore le palle e lo spirito. un giorno avrete anche il resto spero.
    BRAVI! così con la romania e li sfondiamo!

  5. aristofane 4 Ottobre 2015, 19:37

    Bravissimi in difesa, nulla da dire, pochissime sbavature e gran pressione. La touche ci ha fatto perdere la partita. Per il resto nulla da dire.

    • aristofane 4 Ottobre 2015, 19:41

      L’Irlanda messa sotto pressione ha fatto qualche errore, ma tanto del merito va agli azzurri, enorme pressione e presenza fisica. Si sono rifugiati nei calci tattici, e lì sono stati ottimi. In mischia hanno qualcosa di rivedere. In difesa sempre presenti, forse la loro migliore arma. Sexton qualche errore di troppo.

      • xnebiax 4 Ottobre 2015, 19:59

        Mi aspettavo di più dall’Irlanda, cioè, mi aspettavo avrebbero retto meglio alla pressione e anzi, mi aspettavo da un momento all’altro che facessero qualche magia con qualche grosso ball carrier e poi i 3/4. Bravi i difensori.

        • aristofane 4 Ottobre 2015, 20:06

          Li abbiamo impattati e non hanno avanzato, non hanno neanche rischiato con gioco eccessivamente arioso, la partita che avevano preparato l’hanno giocata, L’Italia li ha contrastati bene, ma si è perso comunque. Bravi loro.

  6. Rabbidaniel 4 Ottobre 2015, 19:38

    Si potrebbe dire: Bravi! Si potrebbe dire: Peccato! Si potrebbero dire tante altre cose. Evidentemente una reazione positiva, però questa squadra funziona quando non ha niente da perdere e si tratta di giocare in trincea. Il problema è quando si devono sfruttare le incertezze altrui non riusciamo mai a dare il colpo decisivo. Peccato, davvero.

    • Maxwell 4 Ottobre 2015, 19:40

      ma se pensavamo di raccogliere 6-7 mete….

      • Rabbidaniel 4 Ottobre 2015, 19:42

        Chi lo pensava? I disfattisti per partito preso. Non credo lo pensassero nemmeno gli irlandesi per come sono scesi in campo. Sapevano perfettamente che Parisse è un valore aggiunto del 200% e si è visto.

    • pippobrutto 4 Ottobre 2015, 19:44

      Vero. Avessimo giocato in questo modo contro la balbettare Francia, sarebbe stata un’altra storia. Purtroppo gli altri sono bravi a sfruttare le nostre incertezze, mentre noi siamo dei fessi

      • xnebiax 4 Ottobre 2015, 20:01

        Comunque quasi tutte le altre squadre sono più brave a fare metri in attacco, anche l’Irlanda stasera aveva, nonostante la difesa italiana, più facilità di andare oltre alla linea del vantaggio.

    • LiukMarc 4 Ottobre 2015, 19:47

      Il cinismo purtroppo ci manca a tutti i livelli (basta vedere una qualunque partita di Pro12)

  7. Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 19:38

    Due appunti…..

    PALAZZANI perfavore se ne resti in tribuna e con lui chi ha detto a CANNA di calciare da 50 metri invece di tentare la touche….. Prossima partita dentro VIOLI dal primo minuto.

    Bravi tutti ma sono incazz**o nero che non ce la siamo portata a casa, con una touche migliore era possibilissimo.

    Questa è la dimostrazione che se avessimo uno staff più qualificato si potrebbe tenere testa anche alle prime 10 nel ranking….

    Brunel ci spieghi perché Favaro sia stato lasciato a casa, oppure ci spieghi quale sia il suo oculista……

    E un ultimo appunto…… GIOCATE SEMPRE COSI , CON L IMPEGNO DI OGGI….. ALTRIMENTI NON SCENDETE IN CAMPO. GRAZIE.

    • Machete 4 Ottobre 2015, 19:50

      con una rimessa nulla che tenti a fare ???
      provi giustamente a mettere punti

      • Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 20:07

        se hai la fortuna come successo qualche vbolta…… la prendi.

    • Sergio Martin 4 Ottobre 2015, 21:18

      A parte i caps aperti, quoto tutto. E adesso, che sono tornato a casa dal pub, mi vado a fare un bagno con il ghiaccio, perché mi sento come se avessi giocato anch’io. Porca pupazza…

  8. stefano nicoletti 4 Ottobre 2015, 19:38

    Bravi ragazzi.
    Mi piace pensare a tutto quello che c’è stato, tantissimo, e non a quel poco che è mancato.
    Continuare sempre così.

  9. mezeena10 4 Ottobre 2015, 19:38

    meta divorata da Furno grida vendetta! ma come si fa!!!
    sbagliato togliere Allan, che stava giocando bene, Canna ha sbagliato un calcio centrale da 43 metri e quella cagata di chip appena fuori dai 22 che ha ridato possesso agli irlandesi, seguente fallo e calcio di Sexton (sbagliato per fortuna)..
    oltre a correre sempre di taglio..
    bella prova d’ orgoglio, Sergiolino trascinatore!
    ora sotto coi rumeni!!!

    • mezeena10 4 Ottobre 2015, 19:39

      e vorrei sapere come fanno venditti e giazzon a giocare in nazionale!

      • Meridion 4 Ottobre 2015, 19:44

        a me piace Canna ma oggi Allan era inamovibile secondo me, a parte giazzon ma Manici!! perchè lancia cosi!? cosa hanno le sue mani?? sarebbe un gran giocatore :'(

        • mezeena10 5 Ottobre 2015, 00:08

          E pure Manici!!!quel lancio nei 5 metri loro altissimo e lungo un ribrezzo assoluto!!!

      • aristofane 4 Ottobre 2015, 19:47

        Venditti un po’ di errori, ma è una delle poche partite sotto il livello che ha fatto. Il suo ce lo mette sempre, non so chi metterei al suo posto ora come ora.

        • ermy 4 Ottobre 2015, 20:33

          Venditti è l’unico 3/4 visto ai mondiali con corsa goffa, mani di pietra, nessuna idea di come si faccia l’ala, gioca solo per i suoi 110 kg. È un attaccante assolutamente inesistente!

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 20:45

            manos de piedra! nullo, grezzo, non sa correre, l’ unica ala che prima di andare a contatto rallenta!

      • LiukMarc 4 Ottobre 2015, 19:49

        Venditti oggi l’ho visto fare anche giochi di gambette 😀
        Comunque finchè non cresce qualcuno (anche lo stesso Visentin) in grado di competere per il posto, non vedo tante alternative all’abruzzese

        • venezuela 4 Ottobre 2015, 21:21

          Comincerei a lavorare su Di Giulio, tecnicamente gli e’ superiore

      • Machete 4 Ottobre 2015, 19:52

        venditti discreto inizio …..poi è calato……
        giazzone …beh se doveva garantire le rimesse tanto valeva tenersi manici…sicuramente migliore come ballcarrier

      • filosofo 4 Ottobre 2015, 19:57

        me lo chiedo anche io

      • acdxer 5 Ottobre 2015, 15:16

        Venditti in nazionale ha quasi sempre giocato con buon rendimento, ieri se avesse controllato quel pallone saremmo qui a commentare quanto è bravo….ma nel complesso il suo lo ha fatto. Anche Giazzon ha fatto quel che poteva.
        L’Irlanda è una squadra molto forte, per batterla non è bastato disputare una partita coraggiosa, ce ne voleva una più che perfetta…cosa che l’Italia deve ancora imparare a fare.

    • Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 19:40

      avrebbe certamente dovuto cambiare linea di corsa o buttarsi prima….

      la faccia di Allan faceva capire che non era d accordo con il cambio… d’altronde 3/3 al piede…………

      • mezeena10 4 Ottobre 2015, 19:44

        come minimo correre dritto! al massimo cambio all’ interno!
        ha fatto la cosa peggiore potesse fare!!!

      • pippobrutto 4 Ottobre 2015, 19:45

        Anch’io non ho capito la necessità di togliere Allan

        • sentenza 4 Ottobre 2015, 19:54

          La stessa che per Parisse: tenerli buoni per la Romania, prima di qualche infortunio.

    • faduc 4 Ottobre 2015, 19:50

      Allan ha placcato e calciato( bene) tra i pali…il resto non lo sa fare, infatti non lo fa

    • faduc 4 Ottobre 2015, 19:52

      allan è stato tolto perché non costruisce gioco e non sa usare il piede, e dovevamo attaccare senza gli avanti ormai scoppi. Il chip lo ha usato perché tanto non si usciva più con gli avanti, che doveva fare?

      • speartacKle 4 Ottobre 2015, 20:03

        ora non voglio fare un confronto Allan Canna, ma davvero dire oggi che Allan non sa fare altro è davvero o parlare in malafede o non capire cosa deve fare un’apertura.

        Allan riesce ad utilizzare la squadra in modo ordinato, ha macinato gioco su gioco senza errori o sbavature.
        Questo serve a noi ora, e questo possiamo pretendere da Allan, non che si inventi giocate estemporanee o che forzi linee di corsa a caso, non abbiamo la qualità o le strutture nei tre quarti per poterlo fare, meglio un giocatore così che un tipo di giocatore che forza giocate o che ci fa andare fuori giri (e non mi riferisco a Canna).

        • faduc 4 Ottobre 2015, 20:09

          Allan ha giocato quando la squadra era a pieni regimi, Canna è sentrato quando ormai soltanto un episodio isolato avrebbe cambiato la partita. Bisogna essere in grado di capire anche questo. E’ stato fatto entrare con l’ordine ” Entra e inventa qualche cosa”…è difficile da capire. Poi, allan è un buon giocatore, e i limiti sono chiari: non sa attaccare la linea e quando distribuisce sta molto lontano in profondità Poi, il piede: non è il suo forte, lo si è visto… non ha confidenza, lo ha usato una sola volta ed è andato come è andato. E anche l’intercetto…non ha avuto il riflesso di cambiare l’alzo con i giocatore in arrivo, come fa molto bene sexton…anche queste cose bisogna capirle. Poi, per me rimane al momento il titolare, ma dire che abbiamo trovato un’apertura a livello di sei nazioni è una bufala…o non si capisce

          • fabrio13H 4 Ottobre 2015, 20:22

            @faduc, sono d’accordo con te fino alla farse finale perché su quello è l’insieme della nostra squadra che non è competitiva per i primi posti del 6N, come non lo è, fino a prova contraria visto i miglioramenti delle ultime stagioni, la Scozia e come non lo sarebbero la Georgia, la Romania, le tre del Pacifico, lo stesso Giappone, almeno per ora. Su “quei” livelli invece abbiamo due buone aperture con caratteristiche diverse e speriamo che ne crescano altre, vedi Padovani, Azzolini, Buscema e quant’altri, poiché la competizione fa bene (magari anche se ben gestita) e speriamo che tutti si tolgano finalmente dalla testa di andare a cercare in giro per il mondo il pronipote di qualcuno che tanto neppure con Carter motivato a 1000 potremmo vincere il 6N.

          • faduc 4 Ottobre 2015, 20:37

            no, non è il solo…

          • speartacKle 4 Ottobre 2015, 21:32

            non ho mai parlato di Canna, per me potrebbe essere pure più forte di Allan, ma sei tu che hai detto che Allan non sa fare altro che calciare o placcare, è evidente che non è così.
            Non so se è o sarà una apertura da 6 nazioni, certo è tra il meglio che abbiamo e soprattutto è affidabile sul lungo periodo di una partita, altra cosa che fino ad ora non abbiamo avuto.

            Che non sappia attaccare la linea lo dici tu. Al massimo non forza spesso la linea. Ricordo i suoi esordi e qualche partita con Perpignan e attaccava la linea e anche bene. Credo che giochi secondo quelle che sono le nostre capacità come reparto di tre quarti, a livello di dummies e decoyrunner facciamo pena, pensare che sia il 10 a mettere in moto tutto è quantomeno anacronistico, se non hai giocatori di qualità a alle ali (maclean qualcosina fa) che riescano ad inserirsi nei tre quarti e non solo predere la palla all’ala come una volta fai poca strada.

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:36

            ahahahahah indovinate chi è “la bufala”..ahahaha ma per piacere..
            se Allan non è apertura da 6 nazioni lo è Canna??? ahahahah buona!
            almeno risollevi il morale dopo la sconfitta..
            ahahahahahahah

    • faduc 4 Ottobre 2015, 19:57

      allora sexton è un cesso perché ha sbagliato due calci facili…ma per favore

      • Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 20:01

        se non lo sa usare………….

        QUALCUNO GLIELO INSEGNI. mica è diversamente abile.

      • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:35

        se ce l’ hai con me rileggi con attenzione!
        chi ha detto che è un cesso? fai come AdG che cambia le parole e la sostanza?
        e indovina chi è in malafede??? ma che stronzate..
        non c’ è bisogno che rispondi!

    • Camoto 4 Ottobre 2015, 20:22

      @Mez. A parte quello che si può dire della partita, oltre le nostre aspettative, Allan è la tua scommessa per partito preso, come Canna la mia, ma non è corretto prendersela con loro che di sicuro non hanno fatto perdere oggi l’Italia. Entrambi garantiscono un buon futuro, finalmente, in questo spot, ed entrambi sbagliano su cose diverse.
      Allan, dopo aver imparato a calciare come dio comanda, non fa una è dico un’azione che mette in moto i 3/4, oggi non benissimo neanche verso le touche, ma lo considero un episodio.
      Canna, non fa una e dico una azione di impostazione semplice, ma anche questo è un episodio dettato dalla frenesia di strafare in pochi minuti che sei in campo.
      Qui è il caso di dirlo, facciamo prendere tempo a questi ragazzi, con entrambi in campo abbiamo perso di poco con l’Irlanda, se la touche e l’episodio Furno fossero state diverse ora nessuno avrebbe neanche il tempo di scrivere per feateggiare.
      Grazie Italia.

      • ermy 4 Ottobre 2015, 20:45

        Si, ma Allan non andava tolto! Stava giocando bene, placcava come un dannato, e gestiva bene la squadra! E poi non togli l’apertura titolare per far giocare 15′ a un esordiente il giorno più importante del mondiale! Si chiama gestione dei giocatori, non è il gioco delle tre carte o un giochino di prestigio…

        • mezeena10 4 Ottobre 2015, 20:47

          e per fare le cagate che ha fatto, altro che partito preso!
          Allan solido, concreto, bene gestione al piede, 100% nei piazzati, sempre sicuro..
          la partita era in bilico, cosi ha tolto ogni speranza!
          ma per me è evidente, lampante, palese!
          la simpatia o le conoscenze personali c’ entrano un piffero!

          • Camoto 4 Ottobre 2015, 20:55

            Vabbe non hai voglia di leggere bene la domanda e non cambia la mia stima verso di te. Allan gestisce e non basta, metti Canna per cambiare marcia e non succede. Tutto qui, chiaro che ne oggi ne nelle altre due partite Allan va bocciato anzi, è quello che è progredito più di tutti, per me l’unica cosa certa è che sono migliori dell’accoppiata Orquera Haimona e che sono due carte molto diverse da giocare entrambe.

          • faduc 4 Ottobre 2015, 20:57

            no, è evidente che non c’entrano 🙂

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:24

            ok va bene..
            ma lo dicono un po tutti, percio non è evidente solo a me!
            l’ errore l’ ha fatto Brunel!

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:28

            scusa pensavo dicessi che lo difendo per partito preso, a prescindere..
            ma guarda che io son contento ci sia un backup giovane, come canna..
            ma in quel momento della partita non ci stava quel cambio, Allan stava giocando bene, era in fiducia, aveva mosso bene la palla fuori, non so perche si dica il contrario o che non sappia giocare alla mano (per me è nettamente superiore a Canna!), stava difendendo alla grande..
            non so cosa si pretenda di piu da un’ apertura! è un po come il mom non dato ieri a Foley, certo con le debite proporzioni.. 😉

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:30

            ah e cosa importante non aveva sbagliato un piazzato!

          • Camoto 4 Ottobre 2015, 21:36

            Ok chiarito. Volevo solo dire che non è quello non è l’episodio che ci ha fatto perdere. Poi io sono così idiota che uscito Garcia li avrei messi insieme in campo. Ma questa è un’altra storia.

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:48

            no no chiaro..per me l’ episodio decisivo è quello di Furno..si sarebbe potuto andare avanti se non sbaglio con meta e trasformazione..
            alla fine lascia l’ amaro in bocca, non dico da occasione sprecata ma quasi!

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:50

            Camoto se leggi poco piu su potrai notare chi veramente sponsorizza o trancia i giocatori per partito preso! 😉

          • Camoto 4 Ottobre 2015, 22:13

            Ops riletto. Io 🙂

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 22:31

            ma va mica tu! quello che inizia per f..fuck e qualcosa 🙂

          • Camoto 4 Ottobre 2015, 23:03

            A no io mi prendo le mie e solo le mie responsabilità. Con faduc tra l’altro mi trovo spesso concorde. Forse siamo più esteteci che etici. Provo a riassumere il pensiero su cui spero nessuno la prenda.
            Allan al momento è a merito il titolare, non lo pensavo qualche mese fa, ed è il MA che negli anni passati ci avrebbe garantito tutto ciò che ci mancava in quello spot, quando il resto girava:
            Calci
            Difesa
            Criterio nel gestire la palla
            Canna è la speranza che sia quel giocatore che possa trascinare la squadra, purtroppo per ora è solo una speranza non dimostrabile. A mio avviso intanto un campo può starci anche lui.
            Io personalmente mi godo il fatto che abbiamo due + una (padovani)opzioni. Il tempo renderà merito al migliore.

    • ermy 4 Ottobre 2015, 20:38

      Ciao Mez! Anch’io ho pensato subito, buttati all’interno… Vedendola frontale sembrava potesse arrivarci e lui ha valutato così… Sbagliando… In effetti gli conveniva al massimo sbattergli contro e rimanere in campo… Certo ne lui, nè Venditti sono l’ala del Giappone che in situazione peggiore ha evitato il placcaggio di Tuilagi e ha segnato! 🙂

      • mezeena10 4 Ottobre 2015, 20:49

        e si ermy, o vai dritto o tagli interno..
        quella meta del giapponese che ha umiliato tuilagi bellissima, tecnica pura!

        • malpensante 5 Ottobre 2015, 10:27

          Dritto, ziocane, dritto.

          • malpensante 5 Ottobre 2015, 10:30

            Mi sono mangiato il bicchiere, per fortuna era di plasticaccia.

          • mezeena10 5 Ottobre 2015, 17:13

            io delle madonne che avran sentito in bangladesh!

          • try 5 Ottobre 2015, 23:57

            Dritto e bassssooooo

  10. Maxwell 4 Ottobre 2015, 19:39

    Spero che oggi non si dica che l’Irlanda aveva la testa alla Francia

  11. only JW 4 Ottobre 2015, 19:39

    Sexton ha sbagliato il calcio 16 non 19

  12. mamo 4 Ottobre 2015, 19:40

    Come detto: ha tirato fuori le palle, soprattutto in chiusa e nell’ottima difesa.
    Ci manca ancora del tutto l’inventiva e rischiamo, cosí, di banalizzare tutto quanto di buono riusciamo a fare.
    Comunque non si puó non essere orgogliosi di questi uomini. Almeno oggi, finalmente.

  13. ginoginetto 4 Ottobre 2015, 19:41

    cuore cuore cuore e la definitiva dimostrazione che ,ad alto livello, nessuno si porta la partita da casa. Per una volta non commento gli strafalcioni tecnici, se non sbaglio 4 o 5 touche perse. Peccato. La volevamo così. Ultima nota garces perfetto……..non a caso francese e latino………Irlanda che però continua a caricare con il velo sistematico. ma oggi applauso al cuore di Tutti. Parisse: 3 punti buttati, forse , e una scelta da eccessiva prima donna. Arrivederci e grazie

    • LiukMarc 4 Ottobre 2015, 19:51

      Garces me ne deve ancora spiegare qualcuna, ma di certo ha arbitrato meglio di altri e non ha influito sul risultato. Rimane uno dei 3-4 migliori al mondo per me

      • Lubix 4 Ottobre 2015, 19:58

        premesso che abbiamo perso perché avevamo la stessa capacità strategica dei lemming al momento di buttarsi dalla scogliera, Garces me ne deve spiegare ben più di una…
        agli Irlandesi viene concesso quasi tutto, a noi fischia l’unico velo della partita??

        • LiukMarc 4 Ottobre 2015, 20:02

          Gli irlandesi son maestri nel giocare con l’arbitro, e questo anche perchè preparano le partite come si deve. Detto questo si, giocano al limite e spesso oltre, il perchè non gli fischino contro quanto dovrebbero per me rimane senza risposta

          • ginoginetto 4 Ottobre 2015, 20:25

            credo perchè la federazione mondiale sia di sede a Dublino. E non è uno scherzo. Si, è vero specialmente a loro vien concesso di tutto, non oggi però. la partita d’addio di O’Driscoll fu un festival di gentilezze nei loro confronti. Più in generale non è che giochino a si adattino all’arbitro, sono proprio allenati ad essere al limite. O’Connell ha ostruito in vita sua persino l’ostetrica che la tirato fuori dalla mischia…..

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:31

            gombloddo indernazionaleeee!!!

          • giomarch 5 Ottobre 2015, 07:25

            ..un po la calvisano europea. . 😀

    • Andrea B. 5 Ottobre 2015, 01:29

      “Arrivederci e grazie” a Parisse???
      O forse intendi arrivederci da parte dell’Italia alla possibilità di proseguire i mondiali? (per chi ci credeva…)

  14. Meridion 4 Ottobre 2015, 19:42

    e poi c’è l’Italia bravi ragazzi…Parisse CT….(sono ironico)..La quasi meta di Furno (oh Furno Furno..perchè sei lungo o Furno) entrerà nei miei ricordi come il calcio sbagliato di Bortolussi sigh ed ora per favore con la Romania GIOCATE e DIVERTITEVI!! forse non ve lo dirà nessuno ma Divertitevi!

  15. matteo7 4 Ottobre 2015, 19:42

    Purtroppo, nonostante la buona gara, si sono visti i soliti limiti in attacco: non siamo mai stati pericolosi. Per vincere con squadre di questo livello devi segnare almeno un paio di mete cosa che a noi non riesce quasi mai.

  16. Alberto da Giussano 4 Ottobre 2015, 19:42

    Buonissima partita di un’ottima squadra di tier2 contro una modesta (oggi) di tier1.
    Azzurri compatti , convinti, ottima difesa e grande pressione, quel che le squadre più deboli devon fare per mettere in difficoltà quelle più forti.
    Non credo sia corretta nessuna disamina sui singoli giocatori.

    • LiukMarc 4 Ottobre 2015, 20:00

      Da capire (l’annosa questione) quanto sono stati modesti per demeriti loro e per meriti azzurri.

      • Alberto da Giussano 4 Ottobre 2015, 20:04

        Sicuramente anche per meriti nostri, ma hai avuto la sensazione di avere di fronte una squadra candidata alla finale?

        • LiukMarc 4 Ottobre 2015, 20:21

          Non mi hanno per nulla impressionato, erano poco sciolti, poco Irlanda. Vediamo domenica prossima la prova del 9. Se giocano come sanno sono da finale (anche se rischiano di incontrare la migliore Australia da anni a questa parte)

        • pippobrutto 4 Ottobre 2015, 20:31

          Vabbè, neanche nz l’altra sera ha giocato bene, anche se lì il risultato non è mai stato in discussione

    • xnebiax 4 Ottobre 2015, 20:05

      Sono d’accordo con il tuo commento stavolta AdG.

    • tony 4 Ottobre 2015, 20:13

      Giusto Alberto ….anche se….

    • faduc 4 Ottobre 2015, 20:39

      concordo sulla sintesi

  17. stefano nicoletti 4 Ottobre 2015, 19:42

    Leggo critiche ai singoli.

    Oggi che abbiamo visto una squadra con le idee chiare e la voglia di fare, queste critiche mi sembrano assurde e ingenerose.

  18. rigamonti 4 Ottobre 2015, 19:43

    Qualcuno sa perché Festuccia non è convocato? Perché un tallonatore oltre a Ghira serve in una competizione come i mondiali. Biagi avrebbe sfigurato come rincalzo?

  19. irishsupporter 4 Ottobre 2015, 19:43

    Partita stranissima e leggermente soporifera. Rispetto a tonga argentina non ha offerto quasi nessuno spettacolo rugbistico. Che l’italia abbia giocato bene in difesa non c’è dubbio, ma siamo sicuri che l’irlanda non abbia nascosto l’arsenale a sua disposizione in attesa del match decisivo (evitare gli all blacks) con la francia. Domenica prossima ci divertiremo davvero, nella speranza di non assistere ad un mathch alla camomilla come questo.

    • Rabbidaniel 4 Ottobre 2015, 19:45

      Non credo l’Irlanda si sia nascosta. L’Italia ha difeso bene, lasciando pochissimi spazi, e, al contempo, l’Irlanda ha commesso qualche errore di handling di troppo.

      • malpensante 5 Ottobre 2015, 10:43

        Presidente, mi piacerebbe pensare che si sia nascosta, molto meno che il Kearney buono pesi così tanto, e che Gilroy e mastro Trimble sia un peccato averli lasciati a casa. Che Henshaw sia questo qui (ma che bel gesto prendere il vantaggio e darla così per la meta), e la chiusa pure, non ci voglio credere. Credo invece che un’Italia con Favaro, Parisse e Manici ci abbia messo del suo, e tanto. Terza linea che le prende di santa ragione e non credo per via di risparmiarsi, ma su quelli ho più fiducia. Tutti contenti per l’onorevole sconfitta, però la verità è che questi giocatori valgono ben più della squadra in cui giocano. Ed è per quello che non sono contento della sconfitta dell’Italia e, soprattutto, preoccupato della vittoria dell’Irlanda. Ma per Schmidt ho tutta la stima dl mondo, e mi fido.

    • Meridion 4 Ottobre 2015, 19:46
    • Maxwell 4 Ottobre 2015, 19:48

      sei in ritardo di 4 minuti

    • aristofane 4 Ottobre 2015, 19:50

      E l’Irlanda si sarebbe nascosta rischiando di perdere e di uscire dai mondiali perdendo con la Francia? Poi avrebbero perso definitivamente il primo posto del girone, andando in bocca agi AB! Ma per piacere!

    • Schwalger 4 Ottobre 2015, 20:44

      stai scherzando vero? o ti piace fare il troll? nascosta di che? ma non hai visto come placcavamo? con favaro che placca due giocatori in 6 secondi (placcaggi che fanno male) e loro giocano col freno tirato?.. metti che furno addrizza la corsa e sposta il pallone e poi che fanno? mahhhhh

  20. eclipse 4 Ottobre 2015, 19:44

    Oggi abbiamo perso in touche.Per il resto più di così al momento non possiamo fare,anche se con un uomo in meno in più per dieci minuti siamo usciti raramente da 22.
    Favaro mostruoso.

    • eclipse 4 Ottobre 2015, 19:45

      Qusesto e’ la dimostrazione che con il gioco alla mano non riusciamo a fare granché.

      • aristofane 4 Ottobre 2015, 19:51

        È anche la dimostrazione che la difesa irlandese funziona bene.

  21. gallico 4 Ottobre 2015, 19:44

    peccato veramente!

  22. aldo 4 Ottobre 2015, 19:46

    Palazzani e Venditti inguardabili

  23. fabrio13H 4 Ottobre 2015, 19:48

    Abbiamo fatto soffrire l’Irlanda molto più di quanto Tonga abbia fatto con l’Argentina e non è cosa da poco. Tra una settimana la parte più complicata poiché secondo me, è più difficile vincere bene con una leggermente inferiore (forse) che far soffrire una chiaramente superiore. Il prosieguo del torneo ci dirà qualcosa di più sull’Irlanda ma la prestazione dei nostri resta assai buona. Furno è mancino? 😀 Là ci sarebbe stato da prenderla con la mano destra e allungare quella. Comunque per ora va abbastanza bene così, per un giudizio complessivo sulla spedizione è decisiva l’ultima partita.

  24. xnebiax 4 Ottobre 2015, 19:48

    Alcune decisioni pessime: touche ai 5 metri e si sceglie di lanciare lungo, Manici sbaglia, occasione persa. Bisognava andare per una touche semplice, o addirittura una furba.
    66°, punizione lontana, 47-48 m, difficile, siamo sotto di 7 punti, si va per i pali anziché per la rimessa. Vai in touche tutta la vita. Rimessa ai 5 o ai 10 metri, te la giochi.

    • fabrio13H 4 Ottobre 2015, 20:01

      Si, lì, mentre si preparava, ero incerto se considerarlo un peccato di foga di Canna o un apprezzabile tentativo di dare uno scossone (“se riesco a buttarla dentro magari ci esaltiamo tutti e andiamo a prenderci la partita”). In realtà sono due facce della stessa medaglia ma il fatto è che anche esaltandosi psicologicamente i limiti tecnici non li puoi del tutto superare. E’ anche vero che, come dici tu stesso @xnebiax, avevamo appena perso la touche in una situazione simile e non era certo la prima…Secondo me più che decisione pessima, decisione difficile e si è scelto quella più audace e rischiosa. Concordo invece sul discorso della touche semplice.

  25. lupo 4 Ottobre 2015, 19:49

    finalmente si è vista una squadra di rugby.
    dopo i meritati complimenti a tutti (quasi ) arbitro compreso (molti non saranno d’accordo, imho è stato più che buono) pensando al futuro consiglierei al prossimo CT : 1) allenare sulle palle alte, ormai tradizionale disastro per noi da anni, le nostre sono a livello di stracci bagnati mentre non appena chiunque degli avversari calcia un up and under insieme al pallone scende sempre una tonnellata di panico e sui calci tattici siamo gli unici al mondo che devono sempre rincorrere il pallone per km. 2)convocare tallonatori capaci di lanciare almeno sopra la soglia minima di dignità (seppur entrambi oggi molto buoni in tutto il resto) anche se stanno sulle balle a qualcuno di importante 3) rifiutarsi di sottostare a “veti federali” quando c’è da scegliere i convocati e\o i titolari 4)portare ad un mondiale gente il più possibile sana

  26. balin 4 Ottobre 2015, 19:50

    Senza touche e con mezzo Parisse, quindi gioco d’attacco quasi nullo. Bravi in mischia. Con un arbitro che non ha influito granché, ma era francese e ogni sua decisione importante contro l’Irlanda avrebbe provocato polemiche irish (il giallo era ineludibile) con la solita Irlanda che gioca sempre al limite del fallo.
    bravi è da dire, Favaro è grande , peccato che non siamo riusciti ad attaccare , è il nostro limite maggiore e domenica contro i romeni non si potrà giocare “in attesa”.

    • fabrio13H 4 Ottobre 2015, 20:05

      …e potrebbe essere un problema o persino IL problema, a proposito di chi dice che si migliora giocando solo con chi è più forte o solo giocando con chi è più forte.

    • fabiogenova 4 Ottobre 2015, 20:15

      Garces è stato il migliore in campo, nonostante il commento di Pierantozzi.

      • balin 4 Ottobre 2015, 21:04

        No, si è notato troppo come non vedeva quintalate di mezzi veli verdi ostruzioncine varie, che almeno una ogni tre occorre fischiarle

      • mistral 4 Ottobre 2015, 21:23

        condivido il tuo parere, per una volta Garces ha diretto in modo equilibrato… non c’era nessun clermontese in campo! 😉

      • Andrea B. 5 Ottobre 2015, 02:11

        Garces per me tra luci ed ombre…se fischi a Parisse quel tenuto dopo una frazione di secondo, poi devi fare così tutto il resto della partita e non mi è parso, ma forse anche l’arbitro ha bisogno di qualche tempo per…prendere le misure a sé stesso 😀
        Poi qualche altro episodio dubbio sui bd.
        Su veli ed ostruzioni poco da dire: alcune squadre, l’Irlanda su tutte, le preparano così scientificamente a tavolino e le eseguono a mille all’ora che risulta ormai difficile coglierle, se non vedendo le immagini in tv e pure rallentate…a velocità normale e con i piedi in campo vedi e fischi le ostruzioni plateali ed un po’ da polli, giusto quelle che riusciamo a combinare noi…

  27. davide p. 4 Ottobre 2015, 19:51

    brutta irlanda a mio avviso…sexton che fa il suo compitino…non vede avanzare la sua squadra e calcia da tuttwe le parti, a volte malamente e senza pressione….
    avrei preferito madigan gli ultimi 20…ma probabilmente si sarebbe parlato di bocciatura.

  28. andreac 4 Ottobre 2015, 19:53

    prima di tutto,bravissimi ai ragazzi e a Brunel(oggi!). Per me oggi si è fatto il massimo. Favaro spaziale, impossibile non metterlo titolare. Ottima prova della mishia e in difesa. Che dire, errori ce ne sono stati, soprattutto in touche , ma l’Irlanda a mia memoria in questo fondamentale mette una pressione incredibile. Allan che conferma l’ottima percentuale al piede e che si conferma come il 10 del futuro, parisse al 50% vale come qualsiasi altro gioctore al 200%. Irlanda che deve sudare sette camicie per portarla a casa, e che in parte delude. io intanto continuo col chianti che male non fa….

  29. TESTAOVALE 4 Ottobre 2015, 19:53

    almeno siamo vivi e incazzati vedremo con la romania

  30. electrocase 4 Ottobre 2015, 19:53

    facciamo l’unica cosa che possiamo e lo facciamo dignitosamente con la sola eccezione della touche
    inutile commentare questo o quel giocatore
    ma la mia idea è sempre la stessa
    in campo e fuori del campo le scelte sono state (beh meglio usare un eufemismo)
    inadeguate
    da non credere davvero

  31. xnebiax 4 Ottobre 2015, 19:53

    L’Italia può giocare così. Lo devono fare ogni volta e se non lo fanno è un problema mentale. È davvero Parisse che da la carica e la fiducia? Possibile che senza di lui tutti gli altri si trasformino in molli placcatori occasionali?
    Irlanda molto sotto le aspettative.
    Italia che forse con Ghiraldini poteva fare più punti.
    La prossima uguale perfavore, che contro la Romania non deve ripetersi la prestazione fatta contro il Canada.

    • malpensante 5 Ottobre 2015, 15:52

      Si dice partita della vita perché è una, come la vita, (massimo 7, considerando i gatti) e si gioca per lo più con chi è molto più forte di te. Non puoi fare partite della vita tutte le volte, e neanche chiederle. Le partite sono delle robe da vincere con la testa, le gambe, le mani, la tecnica e la tattica. I fuorigiri si pagano, e salati. Favaro ieri ha fatto uno del mucchio selvaggio, altro che spalla fottuta. Ma quante partite può andare avanti a quel ritmo? The wild bunch è un gran bel film di culto, ma resta un film.

  32. mauro 4 Ottobre 2015, 19:54

    chissà che qualcuno nella vaschetta dei pesci rossi avrà compreso la differenza che c’è a giocare con Favaro piuttosto che senza. Ma ho dei dubbi. Stavano leggendo i tabloid.
    Vedere la faccia di Allan, quando è stato richiamato, mi ha fatto male. Non so se potrà bastare il mentalist coach.
    Furno, purtroppo, non ha avuto la freddezza di rallentare e prepararsi all’impatto che avrebbe rimbalzato O’Mahony lasciandogli l’abbrivio per la meta.
    Venditti: due braccia sottratte all’agricoltura e due mani di pietra.
    La squadra nel suo complesso ha dato una lezione agli irlandesi che si erano preparati a vendemmiare, ma non può e non deve bastare.

    • Rabbidaniel 4 Ottobre 2015, 20:01

      La sostituzione di Allan è stata una p*******

      • mezeena10 4 Ottobre 2015, 20:56

        quotone!
        meno male lo dite anche voi, a me dicono che lo faccio per partito preso! anche quando è di una evidenza cosi lampante!!!
        mauro vedrai che con la romania ci farà divertire il buon Tommy!

        • mauro 4 Ottobre 2015, 21:28

          il problema mio caro mez è che noi siamo il paese di Coppi e Bartali, di Peppone e Don Camillo, di nord e sud vuoi che nel piccolo paese di regbi non ci sia anche la dicotomia Allan e Canna? D’altra parte c’è chi ha scritto che avrebbe tirato fuori Sexton per Madigan, non so se mi spiego…

          • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:46

            ehehehe vero!
            dai almeno dopo il mondiale ci sarà Padovani pure, cosi Canna diventa 3 opzione e siam tutti contenti! 😉

      • malpensante 5 Ottobre 2015, 11:32

        Senza senso.

    • ranger 4 Ottobre 2015, 20:03

      venditti senza mani (tanto non le usa) sarebbe più leggero e magari più veloce 😀
      la questione allan rimane davvero una cosa imbarazzante….fai giocare canna 5 minuti in 3 amichevoli pre mondiali e poi lo butti dentro 15 minuti nel momento decisivo in una partita che magari potevi portare a casa con allan che non sarà un fenomeno nel gioco alla mano ma che si è fatto il culo in tutta la partita e si meritava di rimanere in campo

      • rd973 4 Ottobre 2015, 20:53

        Quoto al 100%

      • balin 4 Ottobre 2015, 21:10

        La questione di Allan è un po’ comica, dal punto di vista del blog, nelle ultime 5 partite tutti a dire “Vogliamo Canna, Brunel non capisce nulla” oggi naturalmente tutto il contrario.
        Allan per ora è meglio e si merita la maglia contro la Romania, tra quattro mesi vedremo

        • Andrea B. 5 Ottobre 2015, 01:41

          Tra tre quattro mesi penso Allan titolare uguale… non credo che i primi mesi di Canna in quel di Zebronia lo trasformeranno nel Carlos Spencer tricolore…

        • malpensante 5 Ottobre 2015, 11:35

          Tutti non mi pare proprio, e nemmeno la maggioranza. A meno che non conti il numero dei commenti anziché quello dei commentatori. Contasse la lunghezza, con San in giro non ci sarebbe trippa per gatti. 🙂

          • San Isidro 5 Ottobre 2015, 18:59

            come dice scusi? la trippa l’ho finita, se vuole è rimasta un pò di pajata…

  33. Stormtunder 4 Ottobre 2015, 19:56

    Come contro la Francia resta l’amaro in bocca. Due partite che la migliore Italia che avremmo potuto avere le avrebbe portate a casa. Quindi il nocciolo è che a noi mancano rincalzi all’altezza e l’abitudine a giocare per vincere (Galles insegna).

  34. ranger 4 Ottobre 2015, 20:00

    stupido togliere allan..stupido far calciare canna da 50 metri, ma ancora più stupido farlo giocare 4 minuti in amichevole e poi buttarlo dentro 15 minuti in una partita e in un momento decisivo..mah..stupido anche sul finale, con touch a 5, invece che giocarla davanti cercare un lancio di 20 metri quando hai perso il 90% dei tuoi lanci…..resta il fatto che abbiamo fatto la nostra ottima partita e c’è finalmente da fare i complimenti a tutti per le palle che hanno dimostrato di avere…purtroppo dobbiamo rassegnarci a giocare come una medio piccola se vogliamo combinare qualcosa finché le cose non migliorano, e che se vogliamo lo sappiamo fare benissimo!!giocando così con la francia magari…. ora testa alla romania e dimostriamo a tutti che sappiamo anche vincere quando vogliamo

    • Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 20:02

      complimenti nulla……. quando giocheranno così 9 partite su 10…….. farò loro i complimenti………

      altrimenti si adagiano (come sempre)

  35. Machete 4 Ottobre 2015, 20:07

    i nostri quando sono alle corde tirano fuori la prestazione di orgoglio….non è la prima volta che capita!!!
    Parisse che anche non al 100% basta la sua presenza a dare una spinta…
    Favaro in gran spolvero e discreta mischia…..
    ma ragazzi le rimesse……!!!…ne ho contato 5/6 cannate totalmente e almeno 273 vinte a culo!………trovate qualcuno che sappia lanciare……!!!
    ora voglio una prestazione così contro la romania…
    Irlanda che quando parte è un piacere ma è stata bloccata da una buona difesa……cmq dovevano vincere ed hanno vinto!

  36. TESTAOVALE 4 Ottobre 2015, 20:09

    peccato furno poteva tagliare interno ma non e’ sua attitudine andare giu in velocita

    • bangkok 4 Ottobre 2015, 20:51

      Non è sua attitudine andare giù in velocità, non è sua attitudine puntare all’interno, non è sua attirudine usare il braccio libero per allontanare l’avversario. Non è sua attitudine andare in meta.
      Peccato.

  37. ermy 4 Ottobre 2015, 20:12

    Bon, dai, finita… come previsto da due anni a questa parte…
    Adesso subito rotta su Japan 2019, si spera in un cambio di Presidente e prima possibile di allenatore colpevoli entrambi di aver sabotato questa spedizione con la loro gestione scellerata del gruppo!
    Il vero allenatore di questa squadra, oggi si è visto, è Parisse. Quello pagato per farlo adesso spieghi la non convocazione in prima battuta di Favaro ( che di spalla mi pare stia bene, intervistato su Sky) e di Biagi ( anche oggi ’80 in campo nonostante l’unghia incarnita…).
    Sono loro i responsabili e devono pagare, le altre sono tutte cazzate!

    • ermy 4 Ottobre 2015, 20:13

      P.S. Si spera non continui l’omertà dei giornalisti in merito…!

      • Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 20:21

        biagi non mi sembra in formissima, visto oggi…. sicuramente meglio di fuser o bernabo………

        favaro che con i suoi placcaggi non può non incitare i suoi compagni positivamente…….

        positivo anche minto oggi. comunque piazzare sempre quando si può fare. a parte dai 50 metri.

    • mezeena10 4 Ottobre 2015, 20:59

      concordo in pieno ermy!
      basta alibi, paghino i responsabili! e questa “sconfitta onorevole” non getti fumo negli occhi, i risultati sono fallimentari! speriamo si vinca con i rumeni ora!

    • lexv 5 Ottobre 2015, 00:35

      Sul “Parisse allenatore” concordo…era lui che arringava gli azzurri negli spogliatoi… e Brunel???Dov’era?

  38. pesopiuma 4 Ottobre 2015, 20:12

    Peccato. D’altronde con più di metà delle touche perse è difficile vincere. Poteva girare se avessimo piazzato per il 10-9 nel primo tempo ma si è stupidamente scelto di andare in touche (poi persa). Da lì si calcia sempre soprattutto se si può andare sotto di un punto con più di mezza partita da giocare e Allan oggi aveva il piede caldo.
    Si fosse giocato così con la Francia…

    • bangkok 4 Ottobre 2015, 20:57

      Il colmo è stato proprio quello…..andare in touche con un calcio relativamente semplice e poi segliere di calciare da distanza siderale invece di provare una touche con schema non troppo complicato.
      E poi quando in superiorità numerica e con un saltatore in più si decide di provarne una ridotta con schema complicato. Boh.

      • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:45

        oddio siderale..erano 43, 44 metri..centrale pure!

        • Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 22:42

          non mi pare che i muscoli della gamba di canna siano siderali…….

          • malpensante 5 Ottobre 2015, 11:41

            Francè, il problema non è arrivarci, ma arrivarci e prendere i pali. Mica questione di muscoli. 50 metri di calcio ce li hanno tutti nei muscoli: una percentuale buona oltre a Morné, ben pochi. E comunque non erano 50 metri.

  39. lordec 4 Ottobre 2015, 20:21

    In superiorità numerica non fai una touche ridotta in attacco…. Con lancio rischioso oltre i 15…. Questo secondo me è stato l’errore più grave… Poi bravi a tenere botta e ritmo… Purtroppo giochiamo una partita di livello una volta su dieci. Da capire ancora perché Favaro doveva stare a casa…

  40. Alberto da Giussano 4 Ottobre 2015, 20:26

    E’ stato meglio preparare la partita con la Romania con una prestazione convincente con l’Irlanda o sarebbe stato meglio snobbare gli Irishes preservando i “cosiddetti” migliori?
    La Romania va comunque affrontata con la stessa squadra e la stessa determinazione, con la convinzione di affrontare una squadra del tier 2 come siamo noi.

  41. Bey 4 Ottobre 2015, 20:28

    Vedendo questa Irlanda giocare, e avendo visto Francia e Inghilterra e Galles, mi viene da pensare che il gap fra i due emisferi a questo mondiale sia piu’ grande come mai prima

  42. Katmandu 4 Ottobre 2015, 20:32

    Banalità da populista, esiste uno SdF con Parisse e uno senza
    Esiste una nazionale Italiana con Parisse e una senza
    Poche balle che vengono a raccontarmi in sette lingue che il rugby é uno sport di squadra, che siamo lo sport col più alto coefficente collettivo e balle varie
    Sergio sposta gli equilibri di una gara, basta la sua presenza e tutto gira in maniera differente, é successo a Cardiff é successo oggi

  43. il carogna 4 Ottobre 2015, 20:33

    cosa è successo a garcia ?

  44. Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 20:33

    Comunque……… META IRREGOLARE…….

    Ireland v Italy – Match Highlights and Tries – Ru…: http://youtu.be/65MMCO48VD8

    • faduc 4 Ottobre 2015, 20:51
    • matteo81 4 Ottobre 2015, 21:03

      Perché? a me non sembra avanti, vedi qualcos’altro?

      • Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 23:10

        scusa dove ti sembra un passaggio all indietro matteo?

    • frank 4 Ottobre 2015, 21:13
      • mezeena10 4 Ottobre 2015, 22:43

        ma la tipa italiana che grida goal dopo il calcio di Allan?

    • malpensante 5 Ottobre 2015, 16:02

      Come si faccia a dire in avanti con queste immagini, proprio non lo capisco. Visto in Tv, gran bel numero di Henshaw e niente impressione di avanti. Piuttosto nessuno ha sottolineato il bel passaggio di Tommy: uno che ci servirebbe come il pane tornasse stabilmente ai suoi livelli.

      • mezeena10 6 Ottobre 2015, 10:03

        gran riciclo, assist al bacio Henshaw!
        il passaggio di Tommy è quello di Benvenuti sulla meta divorata da Furno suppongo, io l’ ho sottolineato 🙂
        Allan apre sulla seconda linea d’ attacco, Benvenuti riceve e spara uno spin pass di oltre 20 metri precisissimo sulle mani di Parisse, Sarto poi Furno come sappiamo..

  45. InMedianaStatVirtus 4 Ottobre 2015, 20:33

    Orgoglioso dell’impegno dei ragazzi, che va ben aldilà di quanto generalmente sperato, anche nel blog, prima della partita. Si poteva portare a casa, nonostante tutto, ed il titolo dell’Irish Independent bene lo sintetizza:
    “Ireland flirted with apocalypse… that was very uncomfortable viewing”

    Grazie e…”more of this” sperando di continuare la prossima settimana

  46. aug61 4 Ottobre 2015, 20:33

    Come si fa a non parlare dei singoli? Di cosa è composta una squadra? Come sarebbe andata questa partita senza Parisse e Favaro? Parlare dei singoli vuol dire parlare di responsabilità: come si fa a cercare in tutti i modi di umiliare il povero Simone, come si fa a portare un giocatore del tutto inidoneo come Manici, lasciando a casa Festuccia e non prendere neppure in considerazione lo stesso Santamaria visto col Treviso? tanto per citare i casi più evidenti. “Solo per scelte politiche di una FIR sciagurata e di un allenatore troppo ondivago….certo che c’è amarezza, perché tutto dentro di noi capiamo che se certo non siamo il movimento rugbistico più importante del mondo, con una gestione generale meno scellerata ci potremmo togliere qualche soddisfazione in più …
    Comunque i ragazzi hanno dimostrato di non essere pensionati, e che dovrebbe essere pensionato qualcun altro..

    • ermy 4 Ottobre 2015, 20:47
    • 6nazioni 4 Ottobre 2015, 20:54

      ottimo commento

    • stefano nicoletti 4 Ottobre 2015, 21:05

      I singoli non fanno una squadra.

      Devo elencare le partite con Favaro e Parisse in campo che la nazionale ha giocato in modo pessimo?

      • giomarch 4 Ottobre 2015, 22:15

        Una squadra non e’ composta da singoli?
        Gli all blacks sono tali per i vari mac carter ecc o per la t-shirt molto cool?
        Ps abbiamo vinto tre partite delle ultime 5 in cui favaro ha giocato titolare e considerata la media di vittorie. .
        Certe scelte sono indifendibili. .

        • stefano nicoletti 4 Ottobre 2015, 22:30

          Abbiamo perso tutte le altre in cui Parisse era in campo: allora?
          Le statistiche vanno inquadrate.
          Una squadra NON è una somma di giocatori.
          Altrimenti Samoa sarebbe nelle prime 5 del ranking.

        • Alberto da Giussano 4 Ottobre 2015, 22:30

          Certo che la squadra è composta da singoli, ma da singoli che interagiscono gli uni con gli altri e più sono complementari gli uni con gli altri, più facilmente il risultato è raggiungibile. Ai miei tempi se non facevi,per puro egoismo in passaggio al compagno libero, erano 50 piegamenti a fine allenamento. Così mi hanno insegnato che a rugby non esiste la parola “io” ma solo “noi”. Se poi tu vuoi questa libertà perché così sei libero di fare l’allenatore, va bene, in fondo ognuno ha di noi ha le sue debolezze.

          • giomarch 5 Ottobre 2015, 07:49

            Diciamo pure per assurdo che il valore e la qualita’ dei singoli non ha importanza, di chi e’ il compito di “far squadra?
            E di motivare e far giocare i ragazzi secondo linee condivise?
            In assenza di un allenatore lo ha fatto parisse. .
            Qualcuno ha visto Brunel negli spogliatoi?
            Io no. .Forse relegato in un angolino con la copertina di linus. .
            Il capitano si e’ assunto le proprie responsabilita’. . Quale e’ il ruolo di un capitano?
            Siete mai stati in uno spogliatoio?

            Elencatemi le partite anche dello state De France dove Sergio lavora con uno staff e meno paraculi, fate una media e poi parliamone..

  47. 6nazioni 4 Ottobre 2015, 20:36

    unico appunto sul 10 – 6 al ns capitano,si piazza,si piazza,si piazza.
    partita con grande carattere basta la sola presenza del capitano e un
    FAVARO MONDIALE.
    il grande rammarico non aver convocato FESTUCCIA e CEDARO.
    adesso dopo la romania il sig. brunel vada in costa azzurra ed anticipi le
    vacanze.

    • Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 20:43

      bravissimo…….. cedaro e festuccia dove erano????

      pensare che il primo era tra gli esclusi come FAVARO………….

      Brunel fuori dalle PALLE.

      • Gino 4 Ottobre 2015, 20:54

        Brunel fuori le palle? Che palle tu con ancora Cedaro e Festuccia? Ma non è che al prossimo mondiale ancora sarai li a reclamarne la presenza?

        • 6nazioni 4 Ottobre 2015, 20:58

          ma per caso sei il fratello di brunel?
          se si, riferisci ha tuo fratello di riconsegnare il tesserino di
          c.t. perche’ qualsiasi allenatore di rugby anche quelli di serie
          C2 italiana capiscono che festuccia, cedaro,favaro, sono
          sempre titolari in italia.

          • Gino 4 Ottobre 2015, 21:19

            Il problema tuo e di quelli come te e che noon riuscite proprio a guardare avanti ma siete sempre li a rimuginare su cose del passato. Svegliatevi che è ora!!!

  48. RigolettoMSC 4 Ottobre 2015, 20:41

    Chiedo agli esperti: abbiamo fatto due belle azioni alla mano, una nel primo e una nel secondo, che nella fase finale hanno portato chiudere al largo due seconde. Nel primo tempo Geldenhuis e nel secondo Furno che, a causa della loro non eccelsa velocità, hanno consentito il recupero alla difesa irish.

    Domanda: è normale oppure in quella situazione avrebbe dovuto trovarsi un’ala (o più generalmente un tre quarti) che proprio grazie alla sua rapidità forse avrebbe potuto essere più efficace? É un problema tatticamente irrisolto? É un caso? Oppure é normale (anche se a me non pare)?

    Per il resto che dire… Stasera mi sono ripetutamente dannato l’anima e Manici me ne dovrà rendere ragione! 🙂

    • Bey 5 Ottobre 2015, 00:26

      In ogni caso, nel momento in cui vedi il difensore che ti sta chiudendo, devi rientrare, e’ inutile insistere a correre lungo l’esterno, cosi’ regali la palla agli avversari e butti via tutto.

  49. ginoginetto 4 Ottobre 2015, 20:45

    le pagelle a braccio, per divertirsi e non prendersi, mai, sul serio.

    Mc lean : 6,5- fa il suo ,difende, calcia, imposta , ma n on hai mai la sensazione che tiri fuori un numero da circo. Certo con questa comapagnia.

    La linea dei 3/4- 5 – Difende bene, ma in attacco non c’è proprio, non sfonda . E su tutti citazione per Sarto, facendo appello dialettale agli amici lombardi……come si dice da voi ? grand ‘ e ciolla !! ADG correggimi, vecchie memorie dai teatrante di Dario Fo
    Allan- 6,5 Leggerino, è chiaro, ma a me piace. Piace come un onesto gregario…come il vecchio Miro Panizza!!
    Gori 7- Impetuoso ,vivace, erroneo e discontinuo. ma da l’impressione di cercare sempre una soluzione. Che abbia sangue livornese ?
    La mischia 6- oggi regge bene con irlanda e placca il mondo, ma non è quella sulla quale si è costruita un identità. Gli odierni stracci di Manici, a proposito di Prato/Gori, sarebbero da incorniciare solo nella industri di cui sopra, ora, credo, in mano ai cinesi
    Parisse 6- Media ponderata tra la prestazione ed il carattere (12) ed il non calcio ordinato nel primo tempo (0)!!!. Se penso che il suo sostituto è stato Vunisa………….
    Brunel – 3 – La minestra è quella, non ci illudiamo, ma se la giri i sapori diventano migliori. Penso che, con onestà, l’italia sia la squadra con il gioco più debole, scontato, approssimativo del mondiale, con esclusione dei Pacifici che giocano altro sport !! Favaro visto oggi………….bè completate voi!!

    • faduc 4 Ottobre 2015, 20:52

      hai visto un’altra partita 🙂

    • Francesco.Strano 4 Ottobre 2015, 20:53

      Brunel 0 ( ci mancava il TABLOID in cabina che stava leggendo…. indice di totale menefreghismo e distacco dal suo ruolo…… Gavazzi dovrebbe mandarlo con un biglietto di sola andata in costa azzurra)

  50. sbatacchio 4 Ottobre 2015, 20:47

    Se non fai giocare Favaro titolare – a meno che abbia problemi fisici – allora sei un disonesto.
    Venditti inguardabile.

    • ermy 4 Ottobre 2015, 20:51

      Bravo sbatacchio, sono mesi che lo dico ai difensori del druido baffuto! Io ho sentito delle cose in merito da fonti vicine e credo che la tua affermazione sia molto vicino al vero! Per me resta l’Irresponsabile e se ne deve andare subito! Ripeto ormai da due anni, ogni giorno in più di lui e Gavazzi è un giorno perso per crescere come nazionale e movimento intero!

      • sbatacchio 4 Ottobre 2015, 21:22

        Favaro è un giocatore di caratura internazionale e sarebbe nel giro di qualsiasi nazionale forte. So benissimo che è stato fuori molte volte per infortunio – anche perché espleta il suo ruolo in modo pazzesco, e ogni volta che placca prego perché non si rompa una spalla. Però, ripeto, se ci sono problemi extra-infortuni che lo dicano apertamente Brunel e/o Nasone.
        Ricordo che è stato richiamato per l’infortunio di Esposito. Lasciato inspiegabilmente a casa mentre coi Warriors giocava i test estivi.

        • ermy 4 Ottobre 2015, 21:32

          La storia sta così : lui e Biagi ( che pareva la nuova sicurezza in seconda) sono stati esclusi per contrasti con Brunello e staff! Anche Biagi continua a giocare da capitano alle Zebre mentre per la FIR era infortunato!

          • sbatacchio 4 Ottobre 2015, 22:01

            Sì, ho sentito anch’io ermy. Però quali/che tipo di contrasti? Che lo dicano apertamente (cioè avrebbero dovuto spiegarlo allora) se no mi dispiace… disonesti.
            Stesso discorso per Biagi, come dici tu.

          • lexv 5 Ottobre 2015, 00:41

            Ma davvero? Se è così è assurdo!

  51. franzele 4 Ottobre 2015, 20:54

    Mah, finalmente abbiamo viso una partita di rugby. Troppi errori, ma grande determinazione in difesa.
    Io non so quanti avrebbero potuto prevedere una partita che ad un certo punto potevamo anche vincere, c’era anche chi sperava nell’imbarcata di punti, bravi ragazzi.

    • lordec 4 Ottobre 2015, 20:59

      Vero.. Finalmente una partita di rugby… Combattuta come si deve con l’atteggiamento è attenzione giusta…. Questi giocatori meritano rispetto e applausi… Non si capisce il perché degli alti e bassi e i cali di concentrazione nelle altre partite… Io personalmente alcune volte mi sono sentito anche preso in giro dalla mancanza di attitudine…. Oggi no. Bravi tutti… Un po’ meno Brunel del quale ancora non ho capito nulla…

  52. frank 4 Ottobre 2015, 20:55

    Partita migliore degli azzurri dai tempi del 6N 2013. A un certo punto commosso.

    Arbitraggio nel complesso buono ma disonesto sempre al momento giusto (per gli Irlandesi): ora capisco perchè lo chiamiamo “il protocollo di Dublino”.

    9 su 10 gli Irlandesi la portano a casa lo stesso, ma cosi’ proprio non c’è possibilità.

    Partita persa nella touche e nella mancanza di idee offensive (Furno mannaggia).

  53. Sidepass 4 Ottobre 2015, 20:55

    Oggi si può dire che la voglia ce l hanno messa al 100%, gran difesa, a tratti esasperante.
    Complimenti a Favaro.
    Complimenti a Minto, gran bel giocatore, difficile che sbagli un placcaggio, dei molti che fa.
    Complimenti a Cittadini, che oltre alla performance in chiusa, ne ha accartocciati parecchi nei placcaggi e in maul bel lavoro, forza fisica non indifferente.

  54. ambi 4 Ottobre 2015, 20:58

    Nessuna squadra al mondo gioca al risparmio,l’Irlanda ha subito l’aggressività dell’Italia.Bravi i nostri a chiudere tutti i varchi.Speriamo che contro la Romania no si rilassano pensando che è una partita facile.Purtropo per l’ennesima volta non siamo riusciti a arrivare ai quarti.Peccato.

  55. Gino 4 Ottobre 2015, 21:00

    In verità vi dico che:
    perdere con bonus difensivo oggi equivale ad una vittoria,
    se vinciamo con Romania e arriviamo terzi sarà stato un buon mondiale,
    abbiamo tanti giovani su cui lavorare per i prossimi 4 anni: iniziamo subito per essere pronti,
    diamo un segnale di maturità e confermiamo Brunel mettendolo in condizione di lavorare.

    • frank 4 Ottobre 2015, 21:02

      “confermiamo Brunel mettendolo in condizione di lavorare.”

      Cioè la tua idea è portare il baffo ai mondiali 2019?

      • Gino 4 Ottobre 2015, 21:05

        Semplice, volevo dire che chiunque tu metta se non gli dai la possibilità di agire a 360 gradi non cambia niente.

    • andreac 4 Ottobre 2015, 21:16

      ti quoto in quasi tutto ,fuori che nel capoverso finale…

    • 6nazioni 4 Ottobre 2015, 21:20

      ma veramente sei il fratello di brunel…..
      mettiamolo in condizione di lavorare ma credi di stare su striscia la notizia
      vedi la gestione di Allan, l’ultima cazzata questa sera,
      vedi la gestione delle convocazioni,
      praticamente il c.t. piu’ nullo degli ultimi 15 anni.
      lasciamo perdere tutte le dichiarazioni fatte all’inizio dell’incarico.

      • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:40

        no, è Brunel!!!

        • acdxer 5 Ottobre 2015, 15:34

          Tre allenatori di riconosciuto valore internazionale, con tanto di successi, come Berbizier, Mallet e Brunel arrivano alla fine del loro mandato praticamente allo stesso modo….con evidenti problemi nei rapporti con la Federazione. Probabilmente, se non cambiano un po’ di cose, li avrà anche il prossimo C.T.

          • San Isidro 5 Ottobre 2015, 18:40

            concordo, ma pure Brunel ha un sacco di responsabilità in questi ultimi due anni di declino della nazionale azzurra…

    • ermy 4 Ottobre 2015, 21:35

      Gino, fammi la cortesia… 😉

  56. frank 4 Ottobre 2015, 21:03
  57. stefano nicoletti 4 Ottobre 2015, 21:10

    Domandona:
    vedere a fine primo tempo Parisse che parla con la squadra e Brunel che non si sa dove sia non vi ha fatto riflettere? A me parecchio.

    • 6nazioni 4 Ottobre 2015, 21:21

      stava prenotando le vacanze in costa azzurra speriamo il prima possibile…

      • mistral 4 Ottobre 2015, 21:35

        al momento abbiamo altri problemi… caricarci anche Brunel… no, grazie!

        • lupo 5 Ottobre 2015, 08:25

          già 🙁 dovrei andare a Nizza domani…com’è la situazione adesso?

          • mistral 5 Ottobre 2015, 08:50

            dalla frontiera fino a Nizza compresa nessun problema, da li fino a Cannes treni ancora in forse, ritardi di sicuro se non annullamento dei locali, le strade invece (facendo un po’ di deviazioni) sono percorribili escluso il centro di Cannes (rue d’Italie e viciniore) e alcuni tratti della litoranea dai Marina a Golfe Juan (se riamani sul basso), l’autostrada è aperta, probabilmente chiusa l’uscita di Mandelieu… e meno male che la stagione turistica è quasi finita, altrimenti nei campeggi sulla Brague e sul Lou era una strage…

          • lupo 5 Ottobre 2015, 09:18

            grazie Mistral, questo giro al di qua del confine ci ha più o meno graziati per fortuna…speravo che la situazione idrogeologica della provenza fosse un po meno catastrofica che in liguria…purtroppo mi sbagliavo.
            forza e coraggio

          • mezeena10 6 Ottobre 2015, 10:04

            in bocca al lupo anche a voi!!!

  58. bangkok 4 Ottobre 2015, 21:14

    Questa è una Nazionale con limiti ben chiari a tutti, ma se questi ultimi 2 anni non si fossero buttati nel cesso e fossero state fatte scelte non dico oculate ma anche solo logiche e soprattutto non fosse stato creato un clima “contro”i giocatori…..beh questa nazionale avrebbe avuto anche uno straccio di gioco d’attacco ed uno spirito guerriero con o senza Parisse. Forse non saremmo cmq approdati ai quai ugualmente ma resta la certezza che è stato fatto tutto il contrario del necessario per poterci provare seriamente.

    • stefano nicoletti 4 Ottobre 2015, 21:16

      Teniamo conto anche dei tanti, troppi infortunati…

  59. gsp 4 Ottobre 2015, 21:15

    Finalmente una sconfitta onorevole. Peccato!

    @mez, tutte le brigate che vuoi, sono anche simpatiche. Ma c’é bisogno di scartavetrarle a Canna? Al Massimo rullala.

    • mezeena10 4 Ottobre 2015, 21:38

      ma per piacere peppe! pure tu senza occhiali??? rileggi quello che ho scritto! e falla girare!!! 🙂

      • gsp 5 Ottobre 2015, 00:06

        Ma per piacere mez!!! Allan é stato uno dei piú positivi al mondiale. La maglia se l’é giadagnata ed incollata addosso. Brunel ha sbagliato a cambiarlo. Ma.lasciamo Canna in pace, almeno come era giusto lasciare tommasino in pace.

  60. Sergio Martin 4 Ottobre 2015, 21:51

    Pensierini:
    – Sergione uber alles. Non ce n’è per nessuno.
    – a averne di Favaro. E di Biagi…Pure se vi siete mandati a quel paese o vi trovate antipatici, quelli così devono giocare.
    – Allan non doveva essere sostituito. Stava giocando bene… Però , per fortuna che abbiamo anche Canna. Finalmente abbiamo qualche apertura con cui lavorare. Se entra in palla anche Padovani, finalmente stiamo messi in modo discreto. Però bisogna prendere un kicking coach subito. No scuole calciatori per corrispondenza.
    – cacchio, la touche si basa su due cose: il lancio del tallonatore + gli automatismi per far prendere la palla al saltatore. E su questo bisogna lavorare sul serio. Non è possibile che perdiamo palla a 5 metri e prendiamo meta, poi perdiamo 3/4 touche in attacco. Non è che con l’Irlanda possiamo avere tutti questi palloni… Un deretano così per arrivarci e poi buttiamo la palla?
    – scelte sbagliate il calcio in touche che si poteva piazzare, nel primo tempo, e quello da 50 metri che andava mandato in touche, nel secondo.
    – lascio stare la FIR, perché è inutile parlare dei massimi sistemi, ma almeno lo staff della Nazionale, subito, 5 minuti dopo i mondiali va rifatto di sana pianta sul modello e ai livelli di quelli che il mondiale se lo contendono.
    Per il resto: BRAVI RAGAZZI! Questo siete! Gli Irlandesi erano più forti, ma hanno faticato come delle bestie per vincere, e con un po’ di cose che andavano come dovevano (leggi sopra ) la potevamo portare a casa. Ci serve qualcuno che lavori bene su di voi e vi aiuti a spiccare il volo!

    • M. 4 Ottobre 2015, 23:46

      Sergio hai detto bene sulla touche. Ma Manici, e lo si sa purtroppo, lancia pessimamente. La cosa non si può più far finta che non ci sia. Sbanana proprio in lunghezza e in altezza.

      • Sergio Martin 5 Ottobre 2015, 01:22

        Ho appena rivisto la partita e i commenti tecnici post-partita. Mamma mia, non ci siamo proprio, e neanche Giazzon. Però i due giocatori mi piacciono molto nella mischia chiusa ed in campo aperto. Soprattutto Manici e’ una terza linea aggiunta. Purtroppo, però, ha questo limite. Ora, e’ strano che sia arrivato in Nazionale conservandolo, ma sono anche convinto che facendolo lavorare bene, possa superare il problema.

    • Giovanni 4 Ottobre 2015, 23:47

      …oltretutto abbiamo testè scoperto nell’avvocato un promettente estremo… 🙂

    • San Isidro 5 Ottobre 2015, 00:45

      d’accordissimo! @Sergio presidente del III°Municipio subito!

      • Sergio Martin 5 Ottobre 2015, 01:17

        Metterei subito all’ordine del giorno la costruzione di uno stadio da rugby sotto casa mia. Casa e bottega 🙂

  61. francesco totti 4 Ottobre 2015, 22:02

    la differenza tra la prestazione di oggi con la francia:
    meno errori con la palla in mano (mi è venuta in mente l’italia del 2013)
    e più disciplina in difesa
    l’unica cosa nella quale ci hanno surclassati è stata la rimessa laterale… ma li voglio vedere anche tutte le altre nazionali a giocarsela con la batteria di saltatori irlandesi: l’avrei vista ardua per chiunque!!!

    • andrease 5 Ottobre 2015, 00:00

      oggi le caxxate in touche le avremmo fatte anche contro dei fantasmi…

    • lupo 5 Ottobre 2015, 08:29

      oh pupone, se lanci dei missili terra aria due metri sopra le mani di chi dovrebbe riceverla è del tutto indifferente la qualità delle seconde avversarie…poi le seconde forti ce le hanno tutti ad alto livello…noi compresi, solo che noi non le convochiamo perchè sono antipatici a qualcuno.

      • mezeena10 5 Ottobre 2015, 10:27

        quei 2 lanci di manici un ribrezzo assoluto! quello sui 5 metri soprattutto, altissimo e lungo..
        come puo giocare in nazionale uno che non sa lanciare le rimesse???
        Festuccia ad esempio è solido in quel fondamentale!

        • malpensante 5 Ottobre 2015, 11:03

          Sono il primo a tirar crociate sulla zuccona di Manici, ma c’è un evidentissimo problema di chiamata e di timing, ieri come ormai da molto tempo. Ho visto la partita insieme a una seconda/terza linea che di touche ne mastica e tanto, ed era un’impressione condivisa. Resta il fatto che il tallonatore dovrebbe saper rimediare senza lanciare il terra-aria, ed evidentemente Andrea non lo sa fare. Ma non lo sa fare nessuno dei nostri, appena un po’ di più il Ghira: ma il problema non è avere Ongaro a lanciare (che lo sapeva fare) ma lavorare sul complesso della touche. Le prendevamo (e mettevamo pressione alle altrui) non per Ongaro, ma per SinBin, Dellapè, Del Fava e compagnia cantante. Ricordo anche che tante le ha sempre tirate giù Zanni, anche quelle lunghe, e lui è due metri. E salta. E ieri non c’era.

          • mezeena10 5 Ottobre 2015, 11:08

            è vero che han chiamato touche rischiose, tutte sull’ ultimo blocco al limite dei 15..
            ma lui non ne ha azzeccato uno!
            e pure giazzon mal..

          • malpensante 5 Ottobre 2015, 11:23

            E anche il Ghira ne sbaglia, è quel che dico io. C’è confusione e una sincronizzazione tutt’altro che svizzera: se gli skill non sono compito dello staff della nazionale, l’organizzazione della touche, sì. Resta il fatto che Andrea o diventa forte o almeno decoroso a lanciare, o butta via un potenziale enorme. Lanciasse storto direi lavora e lavora, ma per me gli serve davvero uno psicologo, e pure la panca e la tribuna. Come ai ragazzini che hanno bisogno di maturare: ma lui non ha 16 anni, cazzo.

    • francesco totti 5 Ottobre 2015, 12:59

      scusate se insisto ma a volte bisogna riconoscere anche certe cose o meriti altrui…
      ragazzi fateci caso, salvo particolari eccezioni, gli unici che ci fanno sempre soffrire per davvero in rimessa laterale sono proprio gli irlandesi…
      adesso capisco che manici un paio le abbia cappellate ma cmq gli irlandesi sembra che abbiano una capacità naturale di leggere sempre dove andiamo e comunque torno a ripetere gli irlandesi in questo aspetto del gioco sono una spanna sopra a tutti gli altri.. le loro touche rimangono sempre a loro e quelle degli altri dipende…

  62. Alberto Cracovia 4 Ottobre 2015, 22:16

    Secondo me oggi l’Italia ha giocato una buona partita(seppur sono evidenti le lacune che abbiamo tra cui le touche e l’inesistente gioco offensivo dei trequarti se non incornare la difesa avversaria) però sinceramente oggi più di così non credo si potesse fare.Bene Allan preciso dalla piazzola(quanto ne avevamo bisogno di un 10 preciso al piede dal dopo Dominguez?) che però deve migliorare nell’attaccare la linea e nel gioco al piede tattico,Canna un ottimo prospetto che oggi ha avuto la sfortuna di entrare quando ormai la benzina era finita,purtoppo le touche sono state disastrose,purtroppo ci manca tanto uno come Ghiraldini.
    Adesso sotto contro la Romania per una vittoria che dia fiducia e che ci permetti con tranquillità di qualificarci automaticamente al mondiale 2019.

  63. mondorovescio 4 Ottobre 2015, 22:27

    Furno non va in meta perché tiene la palla con la destra. Doveva spostarla a sx, dalla parte della touché, e difendersi con la destra, ma questo e’ un fondamentale che evidentemente non viene allenato nemmeno in nazionale.

    • faduc 4 Ottobre 2015, 22:35

      Concordo. E’ un fondamentale che chi va in nazionale già dovrebbe averlo, dalle giovanili

    • mezeena10 4 Ottobre 2015, 22:48

      la palla si tiene a due mani! soprattutto a un metro dalla linea di meta!!!
      questo insegnano nelle giovanili, giustamente!
      e correre dritto, quantomeno tagliare internamente sulla spalla debole del difensore!
      questo insegnano, perchè è l’ abc!!!

  64. demon1981 4 Ottobre 2015, 22:30

    che dire, una buona Italia che finalmente gioca da squadra e anche con una discreta organizzazione!
    Peccato per tutte le touche perse e per la meta non realizzata da Furno..ma si sa, le grandi squadre si vedono proprio in quei momenti.!!!
    Complimenti a Brunel per non aver convocato Favaro, oggi migliore in campo e senza dubbio insieme a Parisse insostituibile ed indispensabile per questa Nazionale..!!!
    Detto ciò, il mio giudizio verso la Nazionale non cambia.
    Progetto Italia fallimentare!!!Tecnico decisamente scarso e staff incompetente!!!
    senza citare milioni e milioni spesi ai vertici dimentivando il cuore pulsante di questo sport “LA BASE”.

  65. faduc 4 Ottobre 2015, 22:32

    @mezeena10
    Allora, cercherò di essere chiaro:
    1) io non ho MAI detto che Canna debba essere titolare al posto di allan. In una ipotesi (assurda) ipotizzavo un utilizzo combinato dei due.
    2) Come ho già detto sopra, per me allan al momento rimane il titolare, in quanto ha acquisito solidita e continuità di gioco, e una buona percentuale al piede. Ma da qui, a dire che sia un giocatore da squadra da 6 nazioni – o tier 1, come si una dire – ne corre. Basta vedere dove gioca, quando gioca: nella serie B francese, e non mi pare che qualche squadra di alto livello francese lo abbia richiesto. Quando il Perpignan giocava nella serie A francese, era la terza apertura, quando il titolare s’è fatto male hanno spostato l’estremo a 10 (se non ricordo male il gallese). Con questo dico: meglio in affidabilità al momento non c’è (e’ chiaro?)
    3) questione Canna: sulla sua affidabilità ne potremo parlare dopo alcune partite giocate da titolare. Si dice che è un giocatore estemporaneo. Ovviamente chi non lo ha mai visto giocare, non si può giudicare un giocatore che entra a 10 minuti dalla fine, a partita compromessa, dove tutte le strutture di squadra sono saltate. E’ ovvio che in quelle circostanze ad un 10 gli si chiede di forzare oltre i limiti.
    4) Canna, non si capisce perché, si è attirato antipatie da chiarire. La squadra perde perché gli avanti – che complessivamente hanno giocato al di sopra dei loro livelli – hanno perso totalmente in touche e maul. Non certo perché Canna ha sostituito Allan, le cui motivazioni sono chiarissime.
    5) L’Irlanda ha fatto la solita partita. Conteniamo e giochiamo sulle difficoltà tecniche dei giocatori italiani, così da sfruttare gli episodi. solo che stavolta gli avanti sono stati – tranne in touche e maul – superiori alle loro attese, quindi si sono ritrovati con in mano una partita dal punteggio risicato

    • mezeena10 4 Ottobre 2015, 22:52

      sei male informato! non era 3 apertura in top 14 e il Perpignan è una delle storiche squadre francesi!
      la “serie B francese” come la chiami tu è di un altro pianeta rispetto all’ eccellenza, prova a guardare qualche partita magari, vedi quali giocatori bazzicano quel campionato!
      sei tu che dimostri antipatia per Allan, su hai scritto che non sa giocare alla mano, non sa placcare e non sa calciare, come fanno a farlo giocare nel 6 nazioni..
      ecco questo tuo pre-giudizio sul ragazzo la dice tutta su simpatie e competenza!
      chiusa qui..

      • mezeena10 4 Ottobre 2015, 22:54

        che poi per un giocatore conta zero la simpatia, mii interessa che sia utile alla squadra e sappia giocare!
        oltretutto non mi sta per nulla antipatico Canna!

    • lupo 5 Ottobre 2015, 08:35

      tuo punto 3) sacrosanto! proprio per questo è stato un cambio delirante come è stata delirante la gestione della mediana negli ultimi anni…PRIMA lo testi un po e gli dai minuti…POI, se ha dimostrato, lo metti a 20 minuti dalla fine della partita decisiva per salvare la patria…così è solo l’ennesima umiliazione per Allan (imho non casuale dopo il suo rifiuto alle richieste federali di venire a giocare per le zebre)

      • malpensante 5 Ottobre 2015, 10:52

        Glielo ha chiesto nessuno di venire alle Zebre. Di andare a Treviso, pare di sì.

        • mezeena10 5 Ottobre 2015, 11:15

          mal pare di si invece..
          ma non da Parma, si dice dall’ alto, una ipotetica richiesta\trattativa per portarlo in italia, in una o nell’ altra squadra..
          ma il padre del ragazzo ha detto subito “no grazie, ha il contratto con Perpignan e resta la”..

          • mezeena10 5 Ottobre 2015, 11:16

            perlomeno questo mi è stato raccontato..
            “bugia mi han detto, bugia ti dico” traduzione dialettale di un modo di dire gallurese (“faula m’ hani dittu, faula ti socu dicendi”)..

          • malpensante 5 Ottobre 2015, 12:04

            A me non risulta, ma sarebbe l’ennesima cazzata per lui e per la squadra. Cosa fai, la collezione dei 10? A Treviso avrebbe avuto tutto il senso del mondo, a Parma nessuno. Come dice quello ronanista: ma per piacere.

          • lupo 5 Ottobre 2015, 12:32

            anche a me risulta essere andata così

          • mezeena10 5 Ottobre 2015, 14:22

            no mal quello che ma per piacere credo sia padovano! io e gsp lo diciamo un po per canzonare 🙂

  66. RigolettoMSC 4 Ottobre 2015, 22:35

    Ma perché lì, invece di Furno (e di Gelden nel primo tempo in un’azione simile) non c’era, come avrebbe dovuto esserci, un’ala o un tre quarti veloce?

    I Sudafricani, per dire, in quelle situazioni hanno sempre gente come Pietersen o Habana, al limite un De Allende… Mai visto in una situazione del genere Etzebeth o Pollard. Ma magari la nostra tattica di mandare all’ala le seconde è una novità rivoluzionaria, hai visto mai…

    • RigolettoMSC 4 Ottobre 2015, 22:37

      Era una risposta a mondorovescio et alias…

    • lexv 5 Ottobre 2015, 00:49

      Qualche volta infatti mi sono trovato a dire…”ma che ci fa li Quintino?”

  67. mezeena10 4 Ottobre 2015, 23:04

    ok ora le ho lette tutte..pure che Garces è il miglior arbitro del mondo!
    annamo bbene, proprio bene!

  68. yeswecan 4 Ottobre 2015, 23:05

    eeeee sexton si te picia e terse linee ti fa poco anche ti….

  69. Federico Barbarossa 4 Ottobre 2015, 23:17

    2 cose:
    1) Dov’è il fenomeno che il Galles al Millenium si allenava? Ah sta zitto.
    2) Gran partita di Aguero. L’ho sempre detestato come giocatore ma oggi è uno dei migliori.

  70. gsp 4 Ottobre 2015, 23:38

    É del calcio di liberazione di Sergio ne vogliamo parlare? É fenomeno, poco da aggiungere.

  71. Giovanni 4 Ottobre 2015, 23:39

    Da domani riprenderò a parlare di cosa non va, di cosa potrebbe venir fatto diversamente, del perchè ci manca sempre qualcosa per poter vivere la grande gioia…da domani. Oggi voglio solo ringraziare gli azzurri per aver profuso sul campo ogni goccia di energia, pur di vincere. Grazie azzurri.

    • Giovanni 4 Ottobre 2015, 23:44

      P.S.: nell’intervallo tra primo e secondo tempo, otto pazzoidi hanno improvvisato una mischia a due passi dalla basilica di S.Maria Maggiore, compreso un improbabilissimo “seconda linea” partenopeo 😀 Grazie ragazzi, love you…

      • San Isidro 5 Ottobre 2015, 00:43

        ahahah, che matti…vogliamo parlare del passaggio a vuoto di @Sergio che colpisce il tifoso irlandese seduto al tavolo di fuori? Il tutto sotto le finestre dell’ambasciata argentina…

        • Sergio Martin 5 Ottobre 2015, 01:06

          Che figura. Mi hanno guardato tutti male… 🙂

      • lexv 5 Ottobre 2015, 00:50

        Mi fai pentire di non esserci stato!

  72. M. 4 Ottobre 2015, 23:48

    Voglio dire una cosa su Aguero. Uno che zitto ha sempre dato il suo, anche tra critiche iperprevenute (prob. perché “argentino”). Oggi ha giocato ottimamente sia in chiusa che in campo aperto. E’ uno svincolato, a fine carriera, ha fatto probabilmente la sua migliore partita in azzuro.

    • malpensante 5 Ottobre 2015, 10:49

      A Parma credo ci sia bisogno di una scorta stagionale di fazzoletti.

  73. lexv 5 Ottobre 2015, 00:12

    Dico la mia modesta opinione :partita positiva! Gli Azzurri si sono rifatti della brutta prestazione col Canada.

    Vediamo un pò, Allan ne ha messi 3 su 3 e, sia dalla piazzola sia nel gioco aperto, mi pare sia sempre più sicuro di sè! Difesa avanzante! Favaro è tornato a placcare qualsiasi cosa si libri sull’erba…e pure Sarto…che placcaggi! Parisse sottotono, non al 100%, ma ciò aggiunge merito alla squadra nell’aver messo in difficoltà i verdi! La meta irlandese è stata quasi un errore individuale di Benvenuti…ma non mi pare abbia disputato nel complesso una partita negativa…però…che sfiga co sti centri, siamo decimanti! In mischia abbastanza bene, pure Aguero mi è piaciuto! Le touche…palesemente male!Si sente l’assenza di Ghirlandini???
    Comunque…aaaaah…se Josh avesse segnato quella meta…beh non so come sarebbe finita! Infine…Palazzani…che Dio ti abbia in gloria…ma come si fa?

    PS. ancora non leggo gli altri commenti…se ho ripetuto cose già dette chiedo venia!

    • San Isidro 5 Ottobre 2015, 00:44

      che ti sei perso oggi fuori dal Rocks…

      • lexv 5 Ottobre 2015, 00:52

        eeeh San….purtroppo avevo da fare giù! E anche domenica salto purtroppo, sono a Treviso!

    • andreac 5 Ottobre 2015, 12:54

      minto pauroso , 16 placcaggi…

  74. San Isidro 5 Ottobre 2015, 00:21

    Veramente una grande Italia! E se devo essere onesto una prestazione così un pò me l’aspettavo perchè è solo quando non siamo chiamati a grosse prove di responsabilità, solo quando non siamo sotto i riflettori, solo quando non c’è tanta attesa nel risultato, che tiriamo fuori il meglio di noi…se avessimo giocato così anche contro il Canada probabilmente al primo tempo avremmo chiuso la partita sul 30-0 e se avessimo usato questo piglio pure contro la Francia (dove comunque l’impegno non è mancato) forse avremmo combinato qualcosa di più…ad ogni modo, anche alla luce della formazione schierata da Brunel, si prevedeva che contro l’Irlanda sarebbe stata una battaglia, soprattutto per la presenza di Sergio che stasera è stato fondamentale…
    Un match giocato dagli Azzurri con grande intensità, bella difesa, cuore, motivazione, voglia di attaccare e, dopo due partite, finalmente si è vista qualche idea dei nostri con la palla in mano…Irlanda tosta e quadrata come al solito, non hanno demeritato, ma hanno sofferto e se la sono sudata fino all’ultimo, le loro facce alla fine parlavano da sole…
    Il grande handicap dell’Italrugby è stata la touche, allucinanti i lanci di Manici…a me dispiace perchè il ragazzo in gioco aperto è forte, ma deve assolutamente migliorare quest’aspetto, altrimenti tra nazionale e Zebre farà panchina…tra l’altro ha lanciato due touche nello stesso identico modo, ma perchè andare sull’ultimo blocco cavolo? E il problema non è stato solo Manici, ma c’è stato proprio un problema di comunicazione con lo schieramento…ma dopo una che va male, ma facciamo touche sul primo blocco, conquista sicura e via a spingere con la maul, mannaggia alla miseria! Anche Giazzon ha sbagliato un paio di touche, meglio di Manici, ma non troppo, peccato perchè pure lui fuori è un buon giocatore ed è migliorato molto da due stagioni a questa parte…
    Nel complesso bella prova di tutti, a parte Benvenuti, anonimo pure stasera (la sua presenza nel gruppo iridato per me continua a restare un mistero), Chistolini, che ha sofferto in chiusa quando è entrato, Palazzani, gioca 4 minuti e ci fa prendere pure il calcio che poi Sexton sbaglia, e Canna, nì per il beneventanto, ha fatto qualcuna delle sue solite accelerazioni, ma non mi ha impressionato quei 15 minuti che ha giocato, poi quel piazzato l’ha veramente calciato male…nel triangolo allargato finalmente McLean migliore rispetto alle prime due uscite, non capisco le tante critiche a Venditti, ha sempre i suoi limiti, ma queste ultime partite azzurre ha fatto vedere buone cose, oltretutto l’ho visto in ottima forma…splendido Allan, contro la Francia è stato il migliore degli Azzurri, oggi si è rinconfermato, non ho molto capito la sua stizza quando è uscito, comunque io l’avrei tenuto dentro e magari avrei fatto entrare Canna solo gli ultimi 5 minuti…perfetta tutta la terza linea, compresi Zanni e Bergamauro quando entrano, un Minto che sta tornando a grandi livelli…mi debbo ricredere su Quintino, alla luce della sua prestazione con il Canada pensavo che non reggesse più di un tempo, invece oggi ha dato tutto…bene Aguero in chiusa…
    Da una parte c’è l’amaro dell’ennesima “sconfitta onorevole” e del mancato passaggio ai quarti di finale (tanto nessuno ci sperava, però…), dall’altra la soddisfazione di aver visto finalmente una squadra di rugby dopo tanto tempo, soprattutto dopo l’orrenda prova con i canadesi…comunque gli irlandesi i 5 punti non li prendono, noi ne portiamo a casa uno che potrebbe essere prezioso nella lotta per il terzo posto…se adesso battiamo i rumeni con bonus ci possiamo ritenere parzialmente soddisfatti di questo mondiale, poi però si devono cominciare a cambiare le cose…

    • Giovanni 5 Ottobre 2015, 00:30

      Si si ok va bene, ma spiegami come spingevi in quella mischia nell’intervallo, perchè ci hanno accusati di farla girare… 🙂

      • San Isidro 5 Ottobre 2015, 00:40

        e te credo, eravamo in 5 contro 3, normale che la mischia avversaria giri…poi Giovanni non ti sentivo ben legato, dobbiamo migliorare questa posizione a seconda linea…domani fai una bella corsa sul lungomare dalla Mergellina a Castel dell’Ovo che tra due settimane ti voglio in forma, mi raccomando astieniti dalle sfogliatelle…

        • Giovanni 5 Ottobre 2015, 01:07

          Ok, niente sfogliatelle…e la mozzarella di Costanzo? 🙂

        • Sergio Martin 5 Ottobre 2015, 01:10

          Ah, ecco perché l’avemo stappati facile… 🙂

        • Giovanni 5 Ottobre 2015, 01:20

          Ma Alain e @capitanblock fanno tre volte me ciascuno, quindi loro erano in 7!! 🙂

  75. Andria 5 Ottobre 2015, 01:22

    Di solito mi astengo da commentare l’Italia che c’è sempre un mucchio di bagarre.
    Ma cazzo stavo leggendo i commenti qui (http://www.planetrugby.com/news/ireland-knock-italy-out/) e, sportivamente parlando, mi rode di brutto.
    Mi rodono le parole di Conor Murray dopo la partita del Sei Nazioni, quando parlava di piano prestabilito atto a fiaccare le resistenze dell’Italia e mi rode notare che , sempre sportivamente parlando, si odieranno anche, ma in quanto a spocchia anche loro ricalcano i loro vicini d’oltremanica.
    Ovviamente non faccio di tutta un’erba un fascio e questo vale anche per gli Inglesi.
    In tanti l’hanno scritto ma ok sono d’accordo bella prova di Tommy Allan (ha difeso molto molto bene ed è una cosa che dà fiducia) e poi… io ho visto un certo Tommy Castello a Parma, va bene che coi centri tra Morisi, Bacchin, Campagnaro e il redivivo Benvenuti non ci saranno problemi in futuro ma intanto, anche lui ragazzo solido e bello tosto.
    Io voglio vedere positivo: incazzato per la sconfitta e ottimista per il futuro.
    Il materiale umano non è affatto male, toccat a traballai.

    • Galeone 5 Ottobre 2015, 12:39

      Redivivo Benvenuti ? a me purtroppo è parso il contrario, spaesato, una involuzione, in neanche tre anni, pazzesca…….

      Io purtoppo vedo problemi anche nei centri nel prossimo futuro: Masi infortunato seriamente, Garcia a fine carriera, Campagnaro in attesa del salto di qualità definitivo, per il momento vedo solamente il buon Morisi o vogliamo forse pensare di pensare di proporre Allan a centro magari con Lozoski ad apertura?

      • Andria 5 Ottobre 2015, 14:19

        Beh redivivo nel senso che e` tornato nel giro, insomma, se dovessi pensare a far programmi per il futuro, tu lo escluderesti?
        Questo era il senso della mia frase…

        • San Isidro 5 Ottobre 2015, 18:32

          si poteva puntare ad un serio recupero di Benvenuti in azzurro a partire dal 6N 2016, portarlo al mondiale, alla luce delle ultime stagioni opache e considerando pure che a Bristol ha giocato poco, non ha avuto senso per me e infatti le sue prestazioni con Canada e Irlanda sono a dimostrarlo, seppure nel TM premondiale con la Scozia a Torino non aveva sfigurato…

  76. Claudioscotto 5 Ottobre 2015, 01:29

    Appena tornato dalla partita, vista con la maglia azzurra addosso in mezzo a un mare di verde. Non ho letto tutti i commenti, ma il giudizio tecnico mi sembra chiaro: ottima disciplina, buona mischia, grande difesa, brutte touche e maul, trequarti non abbastanza veloci. Grande cuore, e questo e` stato il regalo piu` bello.
    La soddisfazione piu` grande e` pero` vedere i tifosi irlandesi – dopo un’ora passata a fare gli spocchiosi e ad aspettarsi 6-7 mesi – a diventare nervosi ed avere paura.
    Forse oggi e` cominciata la risalita.

  77. Airone valle Olona 5 Ottobre 2015, 01:38

    Finito poco fa di rivederla a mente fredda.
    Gran prestazione ed applausi per la voglia e la grinta.
    Peccato il risultato…potevamo fare veramente l’impresa.
    Peccato aver trovato una giornata così pessima in touche.
    Peccato Furno mannaggia a te se correvi un filo più verso l’interno.
    Grandissimo Favaro.
    Grande Sergio.
    Grande Aguero.
    Allan mi piace tantissimo e come ha scritto forse @meezena ed altri io non lo avrei mai tolto.
    Canna non mi fa impazzire almeno non quanto fa impazzire tanti che scrivono qui.
    Attenzione non dico non sia un valido giocatore su cui puntare per il futuro ma tra lui ed Allan ora come ora ce ne passa (almeno per come la vedo io).
    Oggi in fondo in fondo ero convinto di una buona prestazione e sono (risultato e touche a parte) soddisfatto di quello che ho visto.
    Spero nella stessa voglia ed intensità anche contro la Romania.
    Sarà anche l’ennesima sconfitta onorevole ma sono più soddisfatto questa sera che dopo la vittoria con il Canada.
    Dai ragazzi chiudiamo con una prestazione così anche domenica con i rumeni.

  78. Jager 5 Ottobre 2015, 01:54

    Allora iniziamo dal dato di fatto più importante : si è comunque perso , come del resto era oggettivo aspettarsi , si è perso con un risultato non pesante come ci si poteva aspettere ( io in primis ) ,però si sempre perso e quindi alla fine dei conti la partita più importante del mondiale resta quella di domenica prossima. Certo qualcosa di positivo si è visto , prima di tutto il cambio di atteggiamento mentale , oggi tutti placcavano e la voglia di vincere c’era . Tuttavia si sono visti anche i soliti cronici problemi , siamo Parrisse dipendenti e la cosa sarà in futuro sempre più problematica , tolto Ghilardini ne Manici ne Giazzon sono in grado di garantire costanza nei lanci in touche ( quindi ci priviamo di un importantissima piattaforma di gioco ) , nei momenti chiave delle partite continuiamo a commettere errori spesso banali . Speriamo che l’ atteggiamento mentale rimanga questo anche con la Romania e poi si potranno tirare le somme

  79. tony 5 Ottobre 2015, 08:06

    Non è stato un mondiale esaltante…. resta da dire però e lo dico a memoria che questo è il miglior risultato di sempre con la capogruppo di girone, negli altri mondiali ricordo asfaltate epiche.

  80. Mr Ian 5 Ottobre 2015, 08:49

    Non ho visto la partita, ma ho letto parecchio di uno spirito ritrovato e di una prestazione accettabile. Questo è quello che mi fa inquatzare ancora di più! Altri 4 anni buttati nel cesso ed un girone mondiale abbordabile per noi…

  81. lupo 5 Ottobre 2015, 08:54

    io capisco che la “pax mondiale” consiglierebbe di astenersi dalle negatività almeno fino a dopo la romania, ma sto cogliendo per l’ennesima volta la tendenza a vedere le cose troppo rosee dopo UNA buona prestazione della squadra (ma imho anche dopo l’ennesima dimostrazione di confusione, ad esser gentili, del comparto tecnico)
    sarebbe meglio non essere così ottimisti in vista dei rumeni, perchè loro ci credono di sicuro e se i nostri andranno in campo con la testa di chi pensa: vabbè oh, abbiamo quasi vinto con l’irlanda quindi siamo forti la vedo malissimo.
    Poi sono un rompifelici di natura, ma finchè non cambieranno i vertici io continuerò imperterrito a pensare a questo periodo come a quello degli ostracismi federali assecondati purtroppo dal tecnico: vedi cedaro,festuccia,biagi,allan,favaro, ecc…tutta gente a cui viene soffiato del gran vento contro da quando han rifiutato di far scegliere a fernet e ai suoi dove dovessero giocare.
    altro che tregua…è proprio adesso che va battuto il ferro, prima che questa prova con l’irlanda e la prossima (speriamo) vittoria con la romania diventino l’ennesima mistificazione federale e vengano dipinte come dei segnali di crescita

    • lupo 5 Ottobre 2015, 08:57

      biagi ovviamente ha il vento in faccia per un motivo diverso giocando (per ora) dove gioca, ma il discorso è lo stesso

  82. carlo s 5 Ottobre 2015, 08:57

    Quando Parisse, deciderà di smettere mettetelo a fare l’allenatore della Nazionale-

  83. pippuzzo 5 Ottobre 2015, 11:24

    Siamo tornati a giocare “quasi” una partita da 2013. Si è, per un giorno, ritrovata un’identità che pareva persa da quel tour in sud africa che doveva essere un punto di ri-partenza per questa nazionale e che invece ne segnò la fine o quasi. Alla fine possiamo rimpiangere l’assenza del nostro unico tallonatore completo, possiamo rimpiangere un momento di paura di Furno nell’attaccare la linea di meta (o l’avversario), una paura non da lui. Chi è andato in campo però ha dimostrato di valere la nazionale. Aguero, senza contratto e reduce da prestazioni non all’altezza, ha giocato una partita solida in mischia in difesa e nella pulizia delle ruck, Cittadini che in due occasioni contro il Canada era stato imbarazzante (un pick and go a un metro dalla linea con la velocità di un bradipo e poco dopo addirittura sollevato dal blindside canadese come pesasse 5 kg) ha fatto quello che gli si può ragionevolmente chiedere e cioè ancorare la mischia. Geldenhuys ha difeso stupendamente in maul, dimostrando che a bassi ritmi chi ha conoscenza del gioco può durare in eterno, Furno ha lottato, litigato, corso, come un futuro leader (ne avrà anche il carattere?), Minto a 6 va bene, del 7 non ha le caratteristiche e la freddezza, ma in quel ruolo potrà darci sicurezza per qualche anno a venire. FAVARO. Che dire… anche senza una gamba. Leading by example. PARISSE. Gori. Sbaglierà molto, non sarà perfetto, ma almeno ci prova. Prova a sfidare gli avversari. Vuole giocare alla pari. E’ un giocatore positivo. Allan fa quel che deve. Criticarlo quando abbiamo provato per mesi Di Bernardo e Haimona è da folli. Sarto. Paura non ne ha, va via con Parisse e affronta con coraggio un placcaggio da ospedale per liberare (benissimo) Furno. Pulisce anche le ruck contro gente che si chiama POC, POM, SOB. Gli altri hanno tenuto comunque, non si sono fatti compatire. Che non è poco dato i disastri cui siamo andati incontro di recente. Manici dimostra che può giocare a qualsiasi livello in campo aperto. Campagnaro-Benvenuti è la coppia più improbabile di centri a cui avremmo potuto pensare solo due mesi fa. Almeno hanno occupatolo spazio in maniera non del tutto peregrina. McLean è un giocatore strano,dovrebbe darci tranquillità ma sembra timoroso, poi va a sbattere imprudentemente contro imuri, però è parso in ripresa, e abbiamo bisogno di un giocatore completo dietro. No so se arriverà O’shea (bah…), non so se Parisse ci regalerà un altro anno almeno di 6N, ma qualcosa da cui ripartire c’è, senza andare a scomodare gli assenti. Si parla di programmazione e si pensa a Festuccia (dimenticato per anni, forse colpevolmente, ma comunque un non fattore per anni) mentre si deve far crescere Manici. Si dibatte su Cittadini o Castro mentre il futuro è (per ora) Chistolini, addirittura per qualche tempo si è pianto per De Marchi (che è stato un pianto per un anno a Sale), si parla di Cedaro, ma i problemi non li abbiamo avuti in seconda, si stravede per Minto dappertutto, c’è chi lo metterebbe anche a centro, mentre è solo e chiaramente il successore di Zanni. Materiale ce n’è. Si trovi un allenatore per gli emergenti e si faccia capire ai giocatori che quelle contro Georgia e Romania e Irlanda III son partite che contano. Si vada per vincere a Tbilisi che magari quando si tratterà di giocare contro il Canada non avremo giocatori timorosi di fare figuracce ma gente vogliosa di dimostrare il proprio valore e che si ricorda come si fa a vincere di 20 punti contro avversari volenterosi ma inferiori in tutto e per tutto. E speriamo che il capitano faccia capire agli altri che questo avversario da metter sotto di 20 punti si chiama Romania ed è dietro l’angolo.

  84. cla 5 Ottobre 2015, 14:09

    l’italia ha giocato meglio dell’irlanda e meritava di vincere. 6 touche perse su lancio nostro vuol dire 6 possessi persi, di cui 2 nei loro 22 e 1 nei nostri che ci e’ costata la meta. Quello che non capisco e’ perche’ non si sono prese contromisure, si e’ lanciato sempre uguale, poi quando lanciavano loro, c’era il corridoio, quando lanciavamo noi non c’era, nessuno che l’ha fatto notare all’arbitro, polli

    • mezeena10 5 Ottobre 2015, 15:25

      giocato meglio? mah!
      una marea di errori, non solo in touche..
      solo tanta voglia e tanto orgoglio, ma niente di piu!
      chi vince merita sempre!

  85. cla 5 Ottobre 2015, 14:15

    comunque se al posto di furno ci fosse stato un qualsiasi altro giocatore, quella era meta. Nono capisco perche’ e’ andato alla bandierina, quando doveva andare dritto

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale