RWC: Italia-Irlanda è alle porte, quale formazione per gli azzurri?

Il punto di domanda più importante si chiama Sergio Parisse, Mauro Bergamasco titolare? Brunel annuncia il XV venerdì

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 30 Settembre 2015, 08:06

    La migliore possibile!

    • Mr Ian 30 Settembre 2015, 08:34

      il che purtroppo vuol dire tutto e non vuol dire niente

      • Alberto da Giussano 30 Settembre 2015, 08:39

        Intendevo senza calcoli al risparmio. Dopodiché ognuno ha la sua in testa. Il mio invito non era rivolto a @ermy ma a Brunel.

      • Alberto da Giussano 30 Settembre 2015, 08:41

        Intendevo, senza tatticismi pro Romania.

      • ermy 30 Settembre 2015, 20:55

        Cazzo! C’è un moscone fastidioso in questo blog… apriamo le finestre e facciamolo uscire che non se ne può più… 😀

  2. matteo81 30 Settembre 2015, 08:41

    Penso che favaro sia daterminante tanto quanto Parisse e Ghiraldini. Senza questi tre nascono un sacco di problemi in mischia, in touche e nel combattimento in mezzo al campo. Deve girare tutto veramente alla perfezione per sperare di vincere. Se facciamo una partita della vita ogni due tre anni sarebbe il momento giusto. Daje!

  3. Jager 30 Settembre 2015, 08:56

    Ancora a parlare di quarti ?

    • western-province 30 Settembre 2015, 09:46

      metti che ci scappano un paio di cartellini rossi per l’Irlanda e si fanno male Sexton, Murray e O’Connell si passa ai quarti facili

      Sperare umanum est

    • jeekelemental 30 Settembre 2015, 10:21

      Se sono due e ben portati perchè no?

  4. carlo s 30 Settembre 2015, 08:57

    quindi secondo la redazione verrebbe così
    Rizzo Giazzon Castro
    Minto – Furno
    Bergamasco Favaro
    Zanni
    Gori Allan
    Venditti Garcia Campagnaro Sarto
    Mc Lean

    in panca
    Manici, Aguero, Cittadini, Gelde, Vunisa, Benvenuti, Canna, Palazzani

    io però toglierei Castro e Metterei Chistolini

  5. ivo romano 30 Settembre 2015, 09:08

    Penso anch’io niente calcoli,formazione piu’ rapida e aggressiva.
    Minto in seconda e rientro di Campagnaro.

  6. Camoto 30 Settembre 2015, 09:15

    La mia:
    1. Rizzo
    2. Ghiraldini (Manici)
    3. Chistolini
    4. Gelde
    5. Furno
    6. Favaro
    7. Bergamasco
    8. Parisse (Zanni)
    9. Violi
    10. Canna
    11. Gori
    12. Venditti
    13. Campagnaro
    14. Sarto
    15. Allan

    16. Manici (Giazzon)
    17. Aguero
    18. Cittadini
    19. Minto
    20. Zanni (Bernabò)
    21. Palazzani
    22. Bacchin
    23. Mclean

    • LiukMarc 30 Settembre 2015, 09:27

      Allan a 15 come esperimento contro l’Irlanda al Mondiale mi sembra un po’ tanto spinto.

      • mamo 30 Settembre 2015, 09:48

        .. anche Gori all’ala .. però ci sta tutto visto che è un puro esercizio di stile e, magari, sparigliando mettiamo in confusione gli avversari, almeno per i primi 10 minuti.

      • giomarch 30 Settembre 2015, 09:52

        ..anche venditti a 12…capisco forse a 13, ma 12..

        • venezuela 30 Settembre 2015, 10:31

          Perche’ no….con quelle manine fatate che si ritrova 🙂

      • mezeena10 30 Settembre 2015, 11:10

        si perche violi e canna? dai, da suicidio!
        ci vorrebbe una formazione quadrata, zero fronzoli, solo sostanza..
        io toglierei venditti e ci metterei Benvenuti all’ ala..

        • mezeena10 30 Settembre 2015, 11:13

          l’ errore sulla meta di dth vdm manco in serie c!!!
          tu mi fai girar come fossi una bambolaaa…

          • gsp 30 Settembre 2015, 11:39

            bruttino quello.

        • LiukMarc 30 Settembre 2015, 11:53

          Io ci metterei Campagnaro con bacchin a far compagnia a Garcia al centro. Bacchin qua JB pare esserselo dimenticato nell’armadietto di Favaro.

    • vinicio 30 Settembre 2015, 15:42

      è uno scherzo???
      La mediana non mette insieme 40 minuti di test-match.
      Altrove tre giocatori in posizioni dove non hanno mai giocato a livello di internazionale.

    • San Isidro 30 Settembre 2015, 19:53

      a Camò te brucia ancora pe’ ieri sera e hai dato la formazione a caso?

      • Camoto 1 Ottobre 2015, 02:07

        A voglia se me brucia.
        Avrei messo Gori nel tridente d’attacco e Favaro a posto di Manolas 🙂

        • Camoto 1 Ottobre 2015, 02:20

          Ps scusa agli altri se non ho risposto ho preso l aereo poco dopo. Spiego se interessa anche se non siete d ‘ accordo.
          Violi più che una scommessa è un rischio, il ragazzo ha timing ma quasi zero minuti pro. Mi piace troppo però come alterna il gioco avanti/ tre quarti.
          Canna mi sembra avere una migliore predisposizione nel distribuire, ma ad un Allan grandioso nei calci di rimessa, piazzati e difesa come visto finora non rinuncio, per questo lo sposto a 15, dove McLean appare decisamente fuori forma.
          Gori il fijano può essere molto positivo all’ala.
          Venditti non l’ ho invento io a 12, col Canada si è spostato li dopo l’infortunio di Garcia e per poco non ci scappava la meta di Campagnaro. Certo non un secondo play, ma come ariete non penso abbiamo di meglio.
          Tutto qui e tutto IMHO.
          Notte a tutti gli onrugbier!

          • San Isidro 1 Ottobre 2015, 02:57

            ovvio che ognuno dice la sua e ci mancherebbe…personalmente però io non farei azzardi proprio in una partita come questa…Violi e Canna subito dentro con l’Irlanda per me no, non hanno la giusta esperienza internazionale…è vero che Gori ha giocato anche ala a Treviso e fece delle belle partite nello spot, ma è un esperimento che non si vede dai tempi di Franco Smith, figuriamoci se Brunel lo prova in nazionale…Venditti alle Zebre è stato provato qualche volta 13, non 12, e non è che abbia reso granchè…non so se Allan possa giocare anche 15, ma io l’ho sempre visto a 10 e lo preferisco lì…
            Io per l’Irlanda andrei sul conservativo mettendo chi sta più in forma e non privandomi di Parisse se dovesse essere recuperato appieno…farei riposare (magari mettendoli pure in panchina) Ghira, Quintino e Zanni perchè contro il Canada mi sono sembrati affaticati e contratti…dentro Favaro, stessa mediana, stesso triangolo allargato e come coppia di centri Bacchin-Campagnaro…IMHO

  7. Gigi da Dolo – Ve 30 Settembre 2015, 09:23

    Ritengo quanto ipotizzato nell’articolo quella più fattibile.
    E’ meglio salvaguardare per la Romania (il nostro vero obiettivo fattibile è arrivare terzi) Parisse e Ghirardini e Favaro, sperando che non si rompa nessuno.
    Meglio mettere in campo l’Italia non prime scelte e giocarci tutto con la Romania, meglio perdere con l’Irlanda che non perdere con tutte due.

    • Gigi da Dolo – Ve 30 Settembre 2015, 09:30

      Chiarisco quanto ho scritto:
      Ritengo quella che andrà in campo quella più fattibile.
      Invece metterei un’Italia B, in quanto con l’Irlanda è persa.
      Per vincere bisognerebbe dare il cartellino rosso oppure bendarli, dall’inizio a 2 – 3 dei loro giocatori .
      Con la Romania la vedo dura dura

      • matteo81 30 Settembre 2015, 09:40

        nel gioco del rugby dire che una partita e’ persa una settimana prima di giocarla vuol dire quasi matematicamente prendere 70-80 punti. Non credo ci sia una scelta più sbagliata di dire “tanto perdiamo” ti metti subito nell’ordine delle idee che lottare non serve a nulla ed in uno sport come il rugby ti condanni da solo a perdere. Con un mind-set come questo tanto vale stare a casa.

        • Sergio.Gatti 30 Settembre 2015, 14:53

          matteo81… mi hai tolto le parole di bocca…
          Giochiamocela… probabilmente si perde, ma almeno proviamoci!!!

    • Jager 30 Settembre 2015, 09:41

      È esattamente il mio pensiero , inutile pensare di battere l’ Irlanda

      • Gigi da Dolo – Ve 30 Settembre 2015, 10:50

        Si, il rugby non è uno sport come ad esempio il calcio che stai in difesa tutta la partita e a un minuto dalla fine segni il gol e vinci.
        Vince sempre il più forte fisicamente e mentalmente;
        Sabato con il Canada siamo stati più forti di furbizia di inventiva, di opportunismo anche tanto fortunati.
        Non si può impostare una partita solo con quello.
        Normalmente vince chi fa la partita, Sabato no.
        Però non c’era una grandissima differenza, con l’Irlanda c’è una differenza abissale, non vedo come si possa vincere.

        • sannita 30 Settembre 2015, 11:16

          Sono in parte d’accordo con te, ma seguendo il tuo ragionamento per intero, il giappone non avrebbe mai potuto battere l’irlanda!!!

        • Machete 30 Settembre 2015, 11:33

          con il tuo ragionamento non solo becchi 80 punti dall’Irlanda…ma rischi la depressione e quindi perdere anche con la Romania

          • Jager 30 Settembre 2015, 12:42

            A me sembra che l’ ambiente sia depresso da molto prima dell’ arrivo in Inghilterra , facciamo dalla sconfitta con il Giappone . Quello doveva essere il capolinea della gestione del Sig. Brunel , tra le varie cose che non è purtroppo riuscito a fare c’è anche il non essere stato in grado di costruire un ambiente solido mentalmente , ed empatico con il tecnico . Sotto la criticatissima direzione del Sig. Mallet almeno questo non avveniva

  8. fracassosandona 30 Settembre 2015, 09:38

    dopo cinque anni di pro12 e 16 di 6N direi che gli irlandesi ci conoscono abbastanza bene da sapere di non aver nulla da temere, purtroppo per noi: fossero in campo anche tutti gli infortunati ed i nostri veterani avessero quattro anni di meno…
    dato che invece tra acciaccati invecchiati ed assenti stiamo pure con le pezze al culo trovo che sia una pia illusione quella di pretendere di uscire anche solo con un punto di bonus dall’incontro di sabato…
    sarei la persona più felice del mondo se fossi smentito ma dopo tanti anni ho capito che nella maggior parte dei casi i nostri non riescono a vincere le partite nemmeno quando lo meriterebbero…
    sarà per questo che le nostre rare vittorie hanno un sapore così forte da farci sempre sperare che sia la volta buona…

  9. davide p. 30 Settembre 2015, 09:38

    persa questa di sicuro, perchè gli irish non vogliono beccare gli ab ai quarti, e quindi saranno indemoniati per il punto di bonus….auspico che contro la romania ci siano i due giovani…e sempre molto sinceramente se non becchiamo il 3 posto tanto meglio…si riparte dalla gavetta e si fanno giocare gli inesperti delle nostre terre, invece di pretendere mari e monti da test match imporobabili e tornei di prestigo (6 nations).

  10. ginomonza 30 Settembre 2015, 09:38

    mah …
    leggendo certi commenti penso che sarebbe meglio non scendere in campo così nessuno si stanca o si infortuna ,Parisse guarisce definitivamente e può tranquillamente riprendersi l’Eurostar per Parigi così non rischia di infortunarsi contro quei cattivi dei rumeni e può dire che non è colpa sua se non ci qualifichiamo per la prossima coppa perché lui non c’era.

    • M. 30 Settembre 2015, 09:49

      Io sono d’accordo che si deve entrare per vincere, ma con la migliore formazione possibile. Il che significa con chi è almeno all’80-90%, non con i Garcia e BEnvenuti di sabato, non con l’Allan rotto del 6 nazioni. Si mettano i più prestanti. Parisse avrà, se va bene, 2 allenamenti nelle gambe? Ghira sta facendo piscina e terapia… Insomma per me giocarsela al massimo è essere realisti e mettere dentro gente al meglio che non prende buchi come Benvenuti scarico contro il Canada.

      • Machete 30 Settembre 2015, 11:35

        perchè Allan ti sembra rotto???

        • San Isidro 30 Settembre 2015, 23:54

          Allan contro la Francia è stato il migliore…

      • kinky 30 Settembre 2015, 11:52

        M. dopo tre mesi di allnamenti estenuanti se Ghiraldini per 3 giorni sta facendo piscina e terapie anche se i medici gli danno l’ok domenica alle 12.00 va in campo e rende alla grande ugualmente.

    • gsp 30 Settembre 2015, 10:38

      hai ragione caro gino, sembra che lo spirito sportivo sia completamente evaporato. altro che valori rugby, qui e’ defunto proprio il pirncipio base di ogni sport, ovvero di giocarsela sempre.

      • Jager 30 Settembre 2015, 12:52

        @ gsp
        Perdonami , non credo che guardare in faccia la realtà ed essere un po’ pragmatici voglia dire essere antisportivi o aver tradito lo spirito del gioco . Penso solo che visto i grossi interessi che ormai girano in torno al rugby professionistico , sia si giusto giocare al massimo ogni partita , ma sempre con lo sguardo rivolto all’ obbiettivo generale ( terzo posto ) . Quindi ritengo più giusto non ” rischiare ” in una partita che la logica dice per noi abbastanza segnata , e dare il 200% percento nella partita che a questo punto è diventata la più importante dell’anno anno

        • gsp 30 Settembre 2015, 13:24

          Ciao Jager, le partite non sono segnate finche’ non le giochi. Darle per perse per me non e’ nello spirito sportivo. e se allo sport togli il gusto dell’impresa non ci rimane molto.

          Poi sull’obbiettivo minimo ed essenziale hai ragione da vendere.

          ma il girone e’ tutt’altro che chiuso ed hai il divere di giocartela con l’irlanda, anche in queste condizione abbastanza negative e, molte, autoinflitte.

    • Machete 30 Settembre 2015, 11:36

      c’è un tafazzismo generale !!!

  11. Stefo 30 Settembre 2015, 09:50

    L’Italia ha il dovere e diritto di provarci, fare calcoli o darla per persa mi sembra assurdo (e lo dico da supporter dell’Irlanda).
    Detto questo quindi deve essere schierata la miglior formazione possibile tenuto conto delle condizioni fisiche ovviamente…se Parisse non venisse scheirato spererei che non fosse per calcoli su che partita fargli giocare ma perche’ tornando solo questa settimana ad allenarsi (a pieno regime?) potrebbe non avere il ritmo partita oppure potrebbe essere rischioso, discorso simile il Ghira o altri. Fatte queste due scelte per me poi al formazione poi e’ quella con unici dubbi sui piloni destri perche’ per me Rizzo titolare e Aguero in panca dovrebbe essere scontato.

    • giomarch 30 Settembre 2015, 09:53

      quoto tutto…

    • andycri 30 Settembre 2015, 10:04

      D’accordo anch’io. Si deve giocare per vincere. Poi magari le perdiamo entrambe..amen! Si riparte dal basso.. Forse ci farebbe bene.

    • Tia 30 Settembre 2015, 10:15

      Idem! Devono andare in campo per dare il meglio, per lottare e con la miglior formazione possibile. Almeno avranno la consapevolezza di averci provato, il che non guasta.

    • western-province 30 Settembre 2015, 16:28

      quoto
      soprattutto perché l’italia gioca una partita alla settimana; ragionamenti diversi si potrebbero fare se ci fossero tempi di recupero inadeguati (solo 4 giorni)

  12. socceria 30 Settembre 2015, 09:52

    Per come la vedo io meglio una gara di contenimento con l’Irlanda, per “sfoggiare” i pezzi da novanta tirati a lucido per la Romania, che come si scriveva sopra è il nostro vero obbietivo, al di la dei proclami che si stanno facendo in svariate situazioni, anche alcune che non mi sarei aspettato…Perchè sognare è lecito, ma essere realisti è doveroso.

    • socceria 30 Settembre 2015, 10:06

      Ah! Il mio XV:
      Rizzo Giazzon Chistolini
      Bernabò Minto
      Favaro Bergamasco
      Vunisa
      Violi
      Canna
      Garci a Campagnaro
      Sarto Venditti
      Palazzani

      Poi mi porto tutta la mischia, al netto degli infortunati, con il solo McLean a fare da utilityback

  13. pesopiuma 30 Settembre 2015, 09:54

    Ci vorrebbe più realismo. L’obiettivo concreto e necessario è il terzo posto. Con l’Irlanda si faccia il meglio possibile…
    Vorrei Favaro e Bergamauro in campo, Palazzani a 15.

  14. mamo 30 Settembre 2015, 10:20

    Non me la sento di ipotizzare una formazione ideale o meglio quella che per me lo sarebbe stata sin dall’inizio del mondiale, ma mi sento di dire che, in fondo (in fondo), tanto seghe non siamo.
    Possiamo, è giusto che in questo blog lo si faccia, discutere quanto vogliamo ma quel che importa, quello che resterà, è il risultato che riusciremo a ottenere, non noi – ovviamente – ma gli atleti che scenderanno in campo.
    Allora dico che l’Irlanda è fortissima, lo è in mischia, nella mediana e nei 3/4 ma non imbattibile da un’Italia che non si fa infinocchiare dai trucchetti in I^ linea, un Italia che con le III riesce a difendere la mediana e contrattaccare, un Italia che placca e che corre: non si tratta di cose eccezionali ma di cose semplici che, se messe tutte insieme, rendono 15 atleti una squadra.
    Lo so, è un’ovvietà ma mica tanto distante da una legittima aspettativa.
    Ho personalmente mal digerito certe scelte di Brunel, anzi alcune proprio non le ho digerite perché non sono riuscito a capirle, ma ciò detto è legittimo aspettarsi che quelli che andranno in campo tirino fuori i coglioni.
    Questo mi aspetto, nulla di più o di diverso.
    Buona giornata a tutti.

  15. only JW 30 Settembre 2015, 10:24

    Ghira no Parisse e Favaro si.
    Rizzo Manici Castro
    Furno Gelde
    Favaro BergaM Parisse
    Gori Allan
    Campagnaro Garcia
    Sarto Mclean Venditti
    Giazzon Chisto Citta Bernabò Minto Palazzani Canna Bacchin

  16. kinky 30 Settembre 2015, 10:26

    Intanto ieri sera verso le 23.30 su Sky in un servizio sulla nazionale Lia Capizzi intervistava il dott. Ierecitano il quale ha detto che Parisse giocherà al 70%…è una percentuale molto alta, sono rimasto sorpreso. Vedremo
    A questo punto mi sa che è più probabile vedere in campo Parisse che Ghiraldini.
    La squadra che avete scritto è nella quasi totalità condivisibile. Minto per Geldenuys lo dico da almeno un anno e dopo la prova che gli ho visto fare contro il Canada lo metto di certo in panchina. Insieme a Benvenuti, Castro e Vunisa è stato il peggiore.

    • kinky 30 Settembre 2015, 10:31

      Io metterei questa
      McLean
      Sarto
      Campagnaro
      Garcia
      Venditti
      Allan
      Gori
      Parisse
      Favaro
      Zanni
      Minto
      Furno
      Cittadini
      Manici/Ghiraldini
      Rizzo

      Aguero
      Manici/Giazzon
      Castrogiovanni
      Geldenuys
      Bergamasco
      Palazzani
      Canna
      Bacchin

      da valutare addirittura se portare sei di mischia ed in questo caso tolgo Bacchin per mettere in panchina Vunisa che se andiamo in emergenza nei trequarti si mette Bergamasco, però è un pelino azzardato.

      • carlo s 30 Settembre 2015, 12:10

        Penso sia un po’ tardi per riprovare a fare esperimenti su Bergamasco anche se penso che come primo centro non sfigurebbe affatto

    • albe 30 Settembre 2015, 12:50

      @kinky, Parisse é quello che si permette di mandare in meta il compagno di sottomano in semifinale del T14 contro Toulon, poi vinto…. secondo te viene a Londra per giocarsi la partita contro la Romania? Per me Parisse farà di tutto per esserci, e per provare a guidare la squadra alla vittoria…

  17. kinky 30 Settembre 2015, 10:32

    altra mia paura è che Brunel rimanga cocciuto nei confronti di Vunisa e se anche giocasse Parisse mi fa giocare Vunisa con il 7 e mi lascia fuori Minto e Favaro.

    • mamo 30 Settembre 2015, 10:43

      .. beh, sino a quel punto spero proprio non arrivi, dai ! 😉

    • Machete 30 Settembre 2015, 11:40

      avrebbe già più senso che continuare a metterlo a 8

  18. Galeone 30 Settembre 2015, 10:33

    Secondo me alla fine della fiera potrebbe anche andarci bene, non tanto per meriti nostri, ma per ” demeriti ” altrui. Parliamoci chiaro : ma quanto gliene puo’ fregare all’Irlanda della partita con l’Italia? Mi sembra che abbiano altro per la testa, ad esempio il primato del girone in modo da evitare gli AB nei quarti con la speranza di ritrovarli in finalissima…..

    Quindi, tranquilli, si limiteranno a due – tre accelerazioni, un paio di mete, quattro calci il tutto per arrivare ad una ventina di punti di margine per poi mettere la palla sotto la coperta verde facendo del sano traccheggio, pensando ai veri obbiettivi che essi devono perseguire .

    Vai Brunel, che ti va di fodero anche stavolta!!!!!!

      • Intenditore 30 Settembre 2015, 10:53

        Alla fine del primo tempo eravamo li, poi entro’ Bocchino…….

        Ci fosse stato Gower ce la saremmo giocata sino alla fine, con quel pacchetto di mischia che, allora, avevamo.

        • Stefo 30 Settembre 2015, 13:53

          A dire il vero fu l’uscita di Castro per infortunio a far cambaire totalmente inerzia alla partita…

          • gsp 30 Settembre 2015, 14:15

            e se non sbaglio c’erano solo 3 piloni a referto e per regolamento.

          • Stefo 30 Settembre 2015, 14:23

            Si la panchina a 8 e’ stgata introdotta dopo il Mondiale 2011

          • Intenditore 30 Settembre 2015, 14:28

            Certo, a dimostrazione che stiamo parlando di un altro Castro, ora quando viene sostituito fa cambiare solo il numero dei ” capelloni ” presenti sul campo…….

      • mamo 30 Settembre 2015, 10:59

        La mischia di oggi si equivale a quella di allora, i mm di oggi (Gori-Violi) sono migliori di quella di allora (Semenzato – Gori), i m.a. di oggi (Allan – Canna) sono di gran lunga (soprattutto il secondo), migliori di quelli di allora (Orquera – Bocchino) i centri si equivalgono, all’ala il Mirko di allora era inferiore al Venditti di oggi.
        Una mia opinione, ovviamente.

        • gsp 30 Settembre 2015, 11:09

          mamo, magari gli uomini sono quasi gli stessi, ma quella mischia non ha niente in comune a quella di oggi. per non parlare di idea di gioco e capacita’ di combattere sui punti d’incontro e disciplina.

          Gower era giocatore di classe e tecnica assolutamente superiore.

          • mamo 30 Settembre 2015, 11:17

            Giusto, gsp, giusto: combattere e idee di gioco.
            Queste le vere differenze fra Mallet (che ho adorato persino quando ha messo Mauro a m.m.) e Brunel.
            Oggi sono stato composto ma ora basta, non la tengo più: vadano in campo i 15 e si dimentichino del loro allenatore e se mai Parisse dovesse rimanere fuori, ascoltino lui.
            Che si inventino loro la partita.

          • mamo 30 Settembre 2015, 11:19

            .. e non datemi del pallonaro.

          • gsp 30 Settembre 2015, 11:38

            anch’io non sono proprio imparziale su mallett, @mamo. 🙂

        • gsp 30 Settembre 2015, 11:12

          Forse questa squadra ha piu’ possibilita’ di fare gioco tattico al piede, grazie ad Allan, ma lo usa poco, quindi… forse lo usava di piu’ gori con i box kick sotto Mallett.

  19. LIBECCIO 30 Settembre 2015, 10:51

    Pertile, Vaccari, Bordon, Francescato, Marcello Cutitta, Dominguez, Troncon, Gardner, Sgorlon, Giovannelli, Croci, Cristofoletto, Properzi, Orlandi, Massimo Cutitta

  20. Francesco.Strano 30 Settembre 2015, 10:53

    Castro no PER FAVORE !!!!!!!!! Pascola in campo

    • gsp 30 Settembre 2015, 11:10

      ben tornato france’.

    • mezeena10 30 Settembre 2015, 11:18

      “a pascolo abusivo” (cit.)..

      • Francesco.Strano 30 Settembre 2015, 12:43

        Tristezza infinita……. Secondo me se fosse lasciato in TRIBUNA preferendogli chistolini tutto migliorerebbe in competitività

  21. mezeena10 30 Settembre 2015, 11:17

    a me non dispiaceva la formazione di VCN..cosi per sparigliare ed essere imprevedibili..
    cordialitè

    • parega 30 Settembre 2015, 11:23

      A 10 metterei il maradona di alghero…si dicono meraviglie nei tornei di old
      AIOOOOOOOOOOOOOO’

      • mezeena10 30 Settembre 2015, 11:53

        olbia parega..
        almeno sui piazzati stai sicuro! 😀

        • mezeena10 30 Settembre 2015, 11:53

          ps complimenti per la supercoppa! alla facciazza di quelli ricchi e firmati! 🙂

          • parega 30 Settembre 2015, 13:16

            gia’ bella vittoria
            secondo me e’ ancora piu’ forte dell’anno scorso
            vedremo
            e vabbe’ …alghero olbia ahhaha

      • gsp 30 Settembre 2015, 12:14

        ma chi e’ sto maradona d’alghero??? ma basta, parla con i rutti, sente troppa zanzara a radio24, troppo figo con troppe fidanzate ed e’ pure della gggiuventus. e’ distratto che ha altre cose belle da fare nella vita e non si applica al 100%. ma per piacereee!!!

        • mezeena10 30 Settembre 2015, 13:09

          ma per piacere peppe!!! se lo legge la mia compagna mi arpiona con l’ arbalete! 🙂

  22. 6nazioni 30 Settembre 2015, 11:23

    aguero
    manici
    cristolini
    quintino
    furno
    minto
    bergamasco
    vunisa
    violi
    canna
    bacchin
    benvenuti
    garcia
    venditti
    palazzani
    rizzo,giazzon,citta,campagnaro,barnabo’,fuser,allan,gori
    mettere i migliori in campo contro l’irlanda e’ una emerita cazzata,il ns
    obbiettivo e’ la Romania, inutile pensare al passaggio del turno.
    Visti le altre due partite pensiamo al terzo posto.
    ps una vittoria contro l’irlanda sarebbe la piu’ grande sorpresa del mondiale
    vista la forza dei verdi (vincitori degli ultimi 2 6n ) e di come hanno perso
    contro gli a.b.

  23. PedemontanaRugby 30 Settembre 2015, 11:24

    Benvenuti è stato una carta velina, quindi I centri possono andar bene.
    La proposta che riguarda le terze linee mi sembra una nefandezza come quella schierata finora, anche se all’incontrario.
    Abbiamo giocato con due blindside, e si sono visti gli effetti, ed ora giocheremmo con due openside.
    La consistenza e l’aggressività in mezzo al campo non si costruiscono con le figurine dell’album. Bergamasco è un openside con un po di peso in più, che non lo fa diventare un blindside ma gli toglie solo un po di velocità.
    Zanni o Vunisa a 8 sono un ripiego, difficile scegliere, per motivi diversi.
    Vunisa è inadeguato, mentre Zanni non è ancora tornato ai suoi livelli dopo l’infortunio.

  24. sannita 30 Settembre 2015, 11:29

    per me considerando tutti schierabili:

    1rizzo 2ghira 3 castro
    4 minto 5 furno
    7favaro 6zanni
    8parisse
    9gori 10 allan 11mclean 12 garcia 13 campagnaro 14 sarto
    15 palazzani
    Panca: 16manici 17aguero 18 chistolini 19gelde 20bergamasco 21violi 22canna 23bacchin

  25. F.A.L 30 Settembre 2015, 12:35

    Se Parisse fosse assente, questa terza (Zanni 8 e la coppia Maurone/Favaro flanker) è roba da guerra vera.
    In prima linea come titolari senza neanche pensarci Rizzo e Ghira (se ce la fa).

  26. parega 30 Settembre 2015, 13:18

    geld e’ da tenere a riposo….e’ cotto stracotto…si trascina in campo
    poi magari gioca e mi smentisce di brutto…magari
    come terze …zanni favaro parisse
    minto seconda
    centri benvenuti garcia
    ali campagnaro venditti
    estremo farei il botto……sarto

    • parega 30 Settembre 2015, 13:21

      prima linea rizzo citta manici
      altra seconda furno
      in panca vorrei vedere cristolini

  27. Bula Bula 30 Settembre 2015, 13:35

    Basta con Mclean…ha un buon calcio peró é lento…proporrei Canna nº15 😉

    • Bula Bula 30 Settembre 2015, 13:35

      Ah!Flankers: Favaro – Bergamasco – Parisse

  28. R2D2 30 Settembre 2015, 13:41

    Non capisco perché se giochiamo contro Nuova Zelanda, Australia o Sud Africa, allora si può dire che di sicuro loro vinceranno e nessuno si offende, mentre se lo diciamo con l’Irlanda, tutti a stracciarsi le vesti.
    I verdoni sono stati qualche mese fa al n. 2 del ranking, battono più o meno regolarmente le top 5 (neri a parte). Perché devono essere meno forti?
    Questi qui sono una super squadra e noi non lu vediamo neanche con il binocolo!
    Forse ha ragione chi, saggiamente, pensa che sarebbe meglio conservare le forze per chi è veramente al nostro livello…
    Jk mise una squadra B all’esordio contro gli Abs nel 2003 e nessuno si scandalizzò.

    P.s. Basta Castro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • 6nazioni 30 Settembre 2015, 13:46

      R2D2 saro’ di parte x me i verdi sono da finale se arrivano primi nel girone.(scommessi 50 euri finale verdi contro neri).

  29. 6nazioni 30 Settembre 2015, 13:43

    85 post = 85 formazioni/consigli povero brunel dai che battiamo i calciofili.

    • kinky 30 Settembre 2015, 18:18

      L’articolo invita ha chiedere quale formazione vorremmo vedere in campo e che ti aspettavi?

  30. Bula Bula 30 Settembre 2015, 13:49

    Formazione tipo:

    Zoff (C)
    Collovati
    Scirea
    Gentile
    Cabrini
    Oriali
    Bergomi
    Tardelli
    Conti
    Graziani
    Rossi

    😉

    • mezeena10 30 Settembre 2015, 16:28

      manca antognoni che era titolare fisso prima di rompersi col brasile! questa è quella della finale, ma non è la “formazione tipo”..

  31. F.A.L 30 Settembre 2015, 13:53

    MM Munari
    Pilone destro Raimondi
    Seconda linea Gritti
    Tallonatore Moscardi
    Estremo Moreno Molla

    Pierantozzi e Fusetti portano le borracce di grappa.

    • mamo 30 Settembre 2015, 16:04

      .. e Lia Capizzi massaggiatrice:
      1) entra in campo a soccorrere il povero Castro che è preda ai crampi;
      2) il gioco – ovviamente – continua;
      3) parte la maul dei Verdi; una terribile Maul;
      4) gli azzurri indietreggiano e non la fanno cadere; combattono con forza;
      5) ad un tratto la Maul, che sta avanzando a tutta velocità, crolla: gli azzurri rovinano a terra, i Verdi sopra di loro. Un impatto terrificante.
      6) L’arbitro fischia.
      7) le due mischie, pian piano, si rialzano e uno a uno i giocatori si allontanano dal punto, anche Castro.
      8) a terra: il pallone e Lia Capizzi.
      9) ma mentre il pallone, carpito dalle mani di Sexton, si muove, Lia Capizzi no. Rimane lì, a terra, esanime.

      Voi sognate vittorie e io mi accontento, dopo anni e anni di sopportazione, che Lia Capizzi rimanga esanime … vale ancora la regola “uomo a terra fa terreno ?”

    • mezeena10 30 Settembre 2015, 16:31

      moreno molla gioca seconda linea..ma è un asino! anche se è convinto di essere forte..
      pierantocci dice di esser stato tallonatore, ma probabilmente solo in sogno..con qul fisichino penso possa aver fatto solo il lanciatore di coriandoli al carnevale di tempio pausania!

      • mamo 30 Settembre 2015, 16:44

        Scusami @mezzena, ma tu sei abbonato Sky ? Seriamente te lo chiedo

        • mezeena10 30 Settembre 2015, 16:57

          si..perche?

          • mezeena10 30 Settembre 2015, 16:59

            sin dall’ inizio..e prima lo ero di tele+ e stream..
            come detto non gurado ne rai ne mediaset..
            rai di qualita ha la radio..

          • mamo 30 Settembre 2015, 17:01

            Ah bon, quindi anche tu la odi, quella là.

          • kinky 30 Settembre 2015, 18:20

            beh io una trombatina gliela darei ugualmente…è che non posso!!

      • San Isidro 30 Settembre 2015, 17:05

        Pierantozzi è stato tallonatore con il Varese nelle serie minori…e se proprio lo vuoi sapere anche Cecinelli è stato giocatore, mediano di mischia al CUS Roma e all’Amatori Civita Castellana…

  32. R2D2 30 Settembre 2015, 13:55

    Perdonami, ma la Formazione (con la F maiuscola) è:
    Zoff
    Gentile
    Cabrini
    Oriali
    Collovati
    Scirea
    Conti
    Tardelli
    Rossi
    Antognoni
    Graziani

    La finale non fu giocata con questi 11, ma quella era la Formazione!
    Nessuna discussione!!!!!
    🙂

  33. Danthegun 30 Settembre 2015, 13:57

    Premesso che far rimanere una nazionale appesa alle cure mediche di due giocatori (per quanto fondamentali) è segno di debolezza quindi io li darei per persi.

    Piloni: Rizzo e Cittadini
    Tallonatore: Manici (non si capisce per quale motivo Manici si faccia tutti i test match e poi debba giocare Giazzon)
    Seconde linee: per non rischiare Furno, Ghelde
    Terza Linea: Favaro Bergamauro
    Numero 8: Vunisa/Zanni (metterei i due nomi in un urna e pescherei il titolare bendato)
    Mediana: Gori Allan
    Centri: Garcia Campagnaro
    Triangolo: il solito grazie!

    • Tia 30 Settembre 2015, 15:15

      Hai ragione su Manici-Giazzon. Forse, e dico forse, se dovesse scegliere Giazzon (e fino a venerdì non lo sappiamo) lo farà in un ottica di avere un lancio in touche più preciso (?). E forse per la mischia ordinata. Come ball carrier e per il gioco in campo aperto non c’è paragone, per me.

      • kinky 30 Settembre 2015, 18:22

        Sicuro hai beccato in pieno. Nel complesso anch’io preferisco Manici a Giazzon ma se Brunel vuole sentirsi inizialmente più “coperto” allora potrebbe mettere fin dall’inizio Giazzon per via del lancio in touche. Ovvio semprechè il titolare indiscusso dovesse rinunciare alla partita.

  34. Giovanni 30 Settembre 2015, 15:40

    Egr.Monsieur Brunel,
    ancora poche ore e la squadra giocherà la partita più attesa, da Lei e da noi, degli ultimi quattro anni. Si ricorda di quattro anni fa, Monsieur? C’era un signore, diverso da colui che c’è adesso, che le raccontava di quanto il rugby avesse fatto passi avanti rispetto a quattro anni prima, quando l’aveva avvicinata per la prima volta e lei aveva risposto “Merci, ma devo prima compiere una missione nella mia Perpignan e poi ne riparliamo…”. Lo so Monsieur, era venuto da noi pieno di buone intenzioni, aveva girato la Penisola per conoscerci da vicino ed aveva ben presto compreso che, perfino nel famigerato “piccolo Galles”, i campi non eran poi così fertili come li decantavano, figuriamoci altrove, dove la scambiavano per un ex-caratterista di vecchi film italiani di serie B. Ma lei Monsieur, nonostante tutto era ottimista: “la creatura è gracilina d’accordo, ma piena di buona volontà, vedrete si farà ed in meno di quanto si pensi”. E’ così era partito come un giardiniere operoso che semina, pota, irriga, calcola l’angolatura dei raggi del sole, corregge, esorta, attende paziente. E noi con lei, felici nell’intravedere i primi boccioli farsi largo. Perchè sa, Monsieur, noi italiani siam fatti così: la razionalità la mettiamo nelle faccende private, il lavoro, la famiglia, gli investimenti, perfino l’amante. Ma quando compare quella magliettina azzurra con il tricolore cucito sul petto, è la fine: lasciamo che sia la pancia ad impossessarsi di noi. Già perchè un essere razionale non potrebbe entusiasmarsi ancora per una squadra che, ad essere generosi, avrà giocato non più di 7-8 partite memorabili negli ultimi 4-5 lustri. Solo una persona che ha soffocato la voce della mente può aver seppellito nei ricordi prestazioni opache, per tacere di quelle sconce, costellate di errori e punteggi mortificanti. Eppure siamo sempre lì a cercare altrove risposte che già conosciamo a domande che ci ripetiamo masochisticamente da anni: c’è sempre un “ma”, un “però, un “forse”, un “eppure”, un “magari” che sgorga dalla nostra pancia a coprire il suono che la mente cerca disperatamente di farci ascoltare, ma noi niente: siam fatti così, Monsieur. E con i condottieri stranieri come lei, il nostro comportamento si ripete puntuale: vi accogliamo festanti quando calate nella nostra penisola, vi seguiamo acritici anche quando ci sarebbe da dubitare e poi scagliamo contro di voi le pietre, non appena i risultati non combaciano coi nostri sogni, cioè sempre. E’ la storia che si ripete da secoli e secoli. Li ode Monsieur, i cantori nostalgici dei tempi del suo predecessore? Non creda alle loro voci, sono le stesse che quattro anni fa lo criticavano: club, giornalisti, tifosi, ex-giocatori, perfino quel signore, a cui Lei aveva dato appuntamento, ne prese le distanze. Oh certo, Lui non aveva fatto molto per rendersi simpatico, aveva pure coniato una frase rimastaci appiccicata addosso come un marchio: a sentirla fa l’effetto del pacchiano che siede al tavolo con i parenti raffinati e, nelle foto, lo riconosci perchè è l’unico con la giacca a scacchi multicolori, i capelli arruffati ed il sorriso che svela un dente sbilenco verdognolo. Eppure anche allora avrebbe potuto sentirli i cori nostalgici di chi rimpiangeva Kirwan e, prima di lui, Coste e, prima ancora chi sa chi altri. Mi creda Monsieur, lasci trascorrere qualche anno e ci saranno anche per lei i peana che lodano il suo nome: non se ne stupirà, ma forse le tornerà a mente che da qualche parte le era stato predetto. Si, lo so, le cose son cambiate parecchio rispetto alla luna di miele di 3 o 4 anni fa. E’ come in certi matrimoni: all’inizio c’è l’entusiasmo, poi vengon fuori le incomprensioni, poi le magagne, quindi le ripicche ed infine ci si rassegna e si segue il tran tran quotidiano. Da giardinieri si diventa fruttivendoli. Ma in fondo, cosa poi cambierà se un calcio va in touche 5 metri prima di dove avremmo auspicato o se il nostro pilone cede per primo e perdiamo il possesso? Sogniamo la perfezione noi che dobbiamo fare i conti ogni giorno con le nostre di imperfezioni, ed un po’ ci dispiaciamo, un po’ ci innervosiamo, un po’ arriviamo alla fine della giornata ripetendo a noi stessi “mica lo posso cambiare io il mondo…”. Si accomodi in tribuna sereno Monsieur, non vale la pena perdere altri 5 anni di vita in 80 minuti; in fondo, lo avrà capito, non eravamo seri quando le gridavamo “genio!”, non lo siamo ora che le ringhiamo contro “brocco!” e, il giorno che verrà a trovarci su un qualche campo di periferia, vedrà le sorrideremo e ci darem di gomito tra noi, sussurrando “ti ricordi quando c’era Brunel?” “Ehhh bei tempi quelli, quante soddisfazioni, e che giocatori…!”. Perchè siam fatti così Monsieur: ci piace ricordare solo i pochi momenti belli che le tante delusioni e stiamo già pensando al nuovo idolo da sacrificare o…nuovo agnello da santificare, ma sempre e solo post mortem. Ma nel frattempo domenica saremo lì una volta ancora davanti agli schermi, soli con la nostra pancia, dato che ormai la mente s’è stufata di provare a svegliarci.
    Buona partita, Monsieur.

    • 6nazioni 30 Settembre 2015, 15:52

      ottimo articolo Sig. Pascoli.
      san adesso ci vuole la risposta.

    • fracassosandona 30 Settembre 2015, 15:59

      bella giovanni…
      proprio bella…
      complimenti…

      • Giovanni 30 Settembre 2015, 16:07
        • berton gianni 30 Settembre 2015, 16:21

          Imperatore :
          “…ha soffocato la voce della mente. ”
          Minchia, puro et altissimo lirismo !
          Direi financo elitario !!

          • Giovanni 30 Settembre 2015, 16:25

            Ahah, saranno mica stati “rumori molesti” a soffocare quella voce? 😉

          • berton gianni 30 Settembre 2015, 16:35

            Arrivo a pensare che solo le tue sfogliatelle possano riuscirci…
            Cmq, mai mi capitasse di tornare a Napoli, ti prego di farmele trovare già a Capodichino !!

    • Atley73 30 Settembre 2015, 16:17

      Complimenti!

    • Sergio Martin 30 Settembre 2015, 16:34

      Ecco perché mi piace questo blog…. Questa è letteratura.

    • mamo 30 Settembre 2015, 16:55

      Molto bello, veramente, ma ciò non toglie che se fra cinque anni lo incontrassi gli darei sì una pacca sulla spalla, gli farei pure un sorriso e gli direi “Vede, monsieur, a qualcosa l’esperienza italiana le è servita: ha capito che era giunta l’ora di smettere”.
      E’ più vecchio di me e come gracilità siamo lì lì. Non rischierei troppo, direi.
      Comunque bravo @giovanni.

    • mezeena10 30 Settembre 2015, 17:03

      standing ovation! applausi!

    • faduc 30 Settembre 2015, 20:24

      Bello. Sulla partita: approccio sbagliato…noi non siamo a quel livello, dobbiamo ragionare come il giappone con i bokke…nulla da perdere, quindi improvvisa. La vera partita è con la Romania

    • Alberto da Giussano 30 Settembre 2015, 20:25

      Una sfogliatella e una tazzulella al mexico di piazza Garibaldi te la sei meritata.

    • Giovanni 30 Settembre 2015, 20:33

      Grazie a tutti. Troppo buoni, davvero.
      @AdG: la sfogliatella meglio da Attanasio, che è lì vicino. Fidati. 😉

  35. vinicio 30 Settembre 2015, 15:48

    Al netto dei dubbi infortuni andrei con:
    Rizzo Ghira Cittadini
    Gelde Furno
    Zanni Parisse Favaro
    Gori Allan
    Sarto Garcia Campagnaro Venditti
    McLean
    Panchina: Giazzon Aguero Castro Minto Bergamasco Palazzani Canna Benvenuti

    Non è neanche la mia formazione migliore, ma non ci si inventa nulla in una settimana.
    Vedo sopra ipotesi di formazione senza Gelde e Allan, ma penso che siano solo provocazioni!!!!

    • 6nazioni 30 Settembre 2015, 15:55

      realismo, il ns obiettivo e’ il terzo posto.
      Si perde al 99% con i verdi e se l’infermeria si affolla siamo cotti….

      • vinicio 30 Settembre 2015, 16:08

        Tendenzialmente penso che si debba pensare una partita alla volta, specie nel mondiale.
        Però capisco che la situazione italiana oggi è drammatica e condivido il tuo punto se è:
        cosa succede perdiamo con l’Irlanda piuttosto male (cosa più che probabile) e poi dobbiamo giocare con la Romania senza Ghira e Parisse??

        • kinky 30 Settembre 2015, 18:33

          ma infatti, dentro la migliore formazione possibile. Poi quello che succederà succederà. Dopodichè dentro con la migliore formazione possibile contro la Romania, affatcati o no (ma non penso). Se le perdiamo tutte e due ci sarà giustamente una rifondazione.

          • 6nazioni 30 Settembre 2015, 18:46

            kinky sarebbe la corea del rugby.
            Poi fra quattro anni il mondiale lo giochiamo con
            portogallo,spagna,germania,olanda, noi come
            testa di serie n°= 1

        • kinky 30 Settembre 2015, 19:36

          pazienza, se dovremmo sudarci la qualificazione per il prossimo mondiale vorrebbe dire che ce lo siamo meritati.

          • 6nazioni 30 Settembre 2015, 19:49

            su questo hai perfettamente ragione.
            Ma in guizza come procede?

  36. 6nazioni 30 Settembre 2015, 15:51

    ottimo articolo sig. Pascoli.
    san adesso ci vuole la risposta.

  37. andredn23 30 Settembre 2015, 15:51

    Lasciare fuori Geldenhuys come mi pare lasci intendere l’articolo mi pare un po’ azzardato, soprattutto considerando che:
    – Geld è un asse portante della nostra mischia, che mai come oggi ha bisogno di punti di riferimento solidi;
    – con gli irlandesi si andrà di battaglia area in touche, privarci di un lungo per far posto a Minto (1,93m secondo Wikipedia) non mi pare una buona scelta.
    In merito a Parisse, io rifletterei se non fosse il caso di fargli giocare semplicemente l’ultima mezz’ora, in virtù del fatto che notoriamente nel secondo tempo caliamo (e il suo ingresso darebbe una bella scossa) oltre al fatto che non credo proprio che Parisse possa reggere più di un tempo ad alto livello. Sempre che scenda in campo, ovviamente.
    Favaro? Io lo vorrei sempre in campo.
    Situazione trequarti da mani nei capelli.

  38. Brigata Estense 30 Settembre 2015, 16:50

    Se teniamo il trend di due partite infami e una discreta adesso è il turno della discreta: magari perdiamo di 15 punti giocando bene, poi ci facciamo ridicolizzare dalla romania nel prossimo turno…

  39. San Isidro 30 Settembre 2015, 17:20

    La mia:

    1- Rizzo
    2- Giazzon (terrei comunque Ghira a riposo visto l’acciacco)
    3- Cittadini
    4- Bernabò (facciamo rifiatare Quintino)
    5- Furno
    6- Favaro
    7- Minto
    8- Parisse (nella speranza che ci sia)
    9- Gori
    10- Allan
    11- Sarto
    12- Bacchin
    13- Campagnaro
    14- Venditti
    15- McLean (dopo le prime due opache prestazioni lo toglierei, ma non ci sono altre soluzioni, ok Palazzani, ma subito nel XV no)
    —-
    16- Manici
    17- Aguero (per forza di cose)
    18- Chistolini
    19- Geldenhuys
    20- Begamauro (so che Zanni è importante, ma lo farei rifiatare, fiducia a Minto nel XV che nelle ultime uscite sta tornando pian piano su suoi standard e Maurone in panchina)
    21- Palazzani
    22- Canna
    23- Garcia (avrei detto Visentin, ma alla fine Gonzalo contro il Canada è stato uno dei meno peggio e come placcatore in questa partita può servire)

    • 6nazioni 30 Settembre 2015, 17:40

      @san e’ questa la risposta al Pascoli ?

    • faduc 30 Settembre 2015, 20:11

      Siamo inferiori in tutto. Mischia, touche, punti d’incontro, gioco al piede…l’unica possibilità è sorprenderli con qualche giocatore che non conoscono proprio in cabina di regia, altrimenti faremo – statistiche alla mano, e se siamo al massimo – una dignitosa difesa

  40. cla 30 Settembre 2015, 18:50

    Rizzo
    ghiraldini ( manici)
    cittadini
    minto
    furno
    zanni
    favaro
    parisse
    gori
    allan
    sarto
    bacchin
    campagnaro
    venditti
    mc leane (palazzani)

  41. faduc 30 Settembre 2015, 20:05

    Rizzo
    Ghira (Giazzon)
    Citta
    Goldy
    Furno
    Minto
    Favaro
    Zanni (Parisse, solo se al 100%)
    Gori (per la qualità Violi, ma non si può rischiare troppo)
    Canna
    Venditti
    Allan
    Bacchini
    Sarto
    Palazzani

    Aguero
    Castro
    Giazzon(Ghira)
    Bernabò
    Bergamauro
    ML
    Campagnaro

  42. Alberto da Giussano 30 Settembre 2015, 22:44

    Ma perché mai 7 atleti agli ultimi mondiali di atletica sono scesi in pista per affrontare Usain nella finale dei 100 metri?
    Con quale realismo pensavano di poter arrivargli davanti?
    Eppure se ne avessero la possibilità lo farebbero di nuovo domani mattina.Ma i mondiali si disputano ogni due anni.
    Noi ,sabato,abbiamo la possibilità di affrontare l’Irlanda,ma siccome la affrontiamo tutti gli anni in virtù di un torneo (il 6N) nel quale questo incontro ci viene “regalato”ecco che da perfetti sportivi lo snobbiamo.
    E quando mai ci capiterà ancora di incontrare l’Irlanda ai mondiali?
    Molti si sono chiesti come mai giapponesi,rumeni,canadesi avessero tutta quella “garra”.
    E quando mai capiterà loro di affrontare queste squadre ad un mondiale?
    La dannazione della ns presenza al 6N colpisce anche i supporters!

    • parega 30 Settembre 2015, 23:31

      pensiero condiviso ….ma ADG…penso che sabato i nostri al massimo si fanno un giretto relax per la citta’ !!!!!

  43. Stormtunder 1 Ottobre 2015, 01:10

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale