RWC 2015, capitan Ghiraldini ordina: “Dobbiamo vincere e meritare di vincere”

A Leeds il tallonatore chiede una grande prova al gruppo azzurro. De Carli sugli arbitri: “Dobbiamo capire il loro metro”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. SAMU 25 Settembre 2015, 16:21

    io invece vorrei ordinare una capricciosa e un coca alla spina.

  2. Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 16:28

    Ora che un allenatore della mischia si esprima così, mi preoccupa. Cosa vuol dire che una buona mischia è quella che non indietreggia?
    E il timing d’ingresso?
    Come ci si lega?
    Come le seconde linee devono cmpensare in una frazione di secondo eventuali errori dei piloni?
    Spero si sia trattato di una estrapolazione non completa di un ragionamento, in caso contrario ………..lasciamo perdere.
    Comunque De Carli sa benissimo di essere sotto esame, il primo compito in classe dal 5 al 6, il secondo deve recuperare.

    • Burroughs 25 Settembre 2015, 17:04

      Per una volta, Alberto, ti do ragione… 😉
      Le affermazioni di De Carli sembrano quelle di uno passato di lì per caso.
      Vedremo domani con George Clancy che, comunque, non mi sembra un fine conoscitore delle mischie, cosa succederà.
      Ad ogni modo, sarebbe meglio concentrarsi sul lavoro ed evitare di intonare sempre lo stesso ritornello “Noi siamo bravi, sono gli arbitri a non spiegarsi bene”.
      Al di là di questo, forza ragazzi e regalateci un bel pomeriggio di rugby.

      • Dagoberto 25 Settembre 2015, 17:25

        Scusate entrambi, ma l’affermazione di Carli non mi sembra proprio priva di raziocinio. Dato per assodato che il massimo rendimento dalla potenza di un pacchetto di mischia si ottenga da una spinta lineare e non in diagonale, una volta che l’arbitro decreta la costituzione della mischia per regolare posizionamento dei due pacchetti e dia l’ok per l’introduzione della palla, la mischia che avanza perchè dovrebbe avere interesse a commettere un fallo. Potrà capitare una volta, due che un pilone in spinta avanzante possa scivolare per suo errore o fatalità (zolla del terreno che si ammolla), negli altri casi, se capitano e domenica scorsa di situazioni di questo tipo se ne sono ripetute diverse, un dubbio sulla legalità dell’azione delle prime linee avversarie è quantomeno lecito!! Non credo si possa affermare che piloni del calibro di Castrogiovanni, Aguero o lo stesso Ghilardini possano cadere in così tanti errori in una fase che li vede avanzanti sugli avversari, o cedono nel confronto arretrando e, quindi, ci sta la sanzione, ma se avanzano e vengono sanzionati così tante volte la cosa appare curiosa ….

        • Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 17:30

          Io mi auguro solo che tu abbia ragione, dopo di che, i fatti sono fatti. La prima uscita non è stata un granchè con tanto di accusa all’ “incomprensibile” metro arbitrale aspettiamo la seconda. Ma la mischia la allena lui.

          • Dagoberto 25 Settembre 2015, 17:42

            Capisco che si possa cadere nella bieca e poco elegante polemica da bar sport tanto cara ad altri sport e poco conformo allo stile rugbistico, ma, purtroppo, il rugby è ancora sport molto autoreferenziale. Basta analizzare il ranking mondiale per accorgersi che nelle prime 10 posizioni l’80/90 per cento delle formazioni è british o di fatto, o di estrazione, isolani compresi resisi autonomi solo da qualche decennio. Il bord internazionale è fortemente influenzato in tal senso e gli arbitri fanno carriere o meno in funzione anche delle loro aderenze patriottiche. Quanti non britannici sono impiegati nel mondiale? Quello che fa specie è che domenica scorsa si è giocato con la Francia, guarda caso. Sembrerebbe essere aspetto, questo, poco coerente con il discorso fatto all’inizio, ma non dobbiamo dimenticare che quello francese è la nazione che muove più soldi di tutti al mondo nel rugby, il movimento francese ha un’importanza economica ineguagliabile e, quindi, o si emerge in maniera evidente sotto il profilo sportivo, come un paio di anni fa al 6 nazioni, o questi aspetti possono, purtroppo giocare il loro peso, io credo.

        • Dagoberto 25 Settembre 2015, 17:32

          Ricordo che, a norma di regolamento, indietreggiare volutamente per togliere opposizione agli avanti avversari e, quindi, farli cadere per mancanza di appoggio e considerato gioco irregolare e anche pericoloso e, come tale, sanzionabile, forse anche con un giallo!! Il fatto che accada in talune circostanze può essere l’eccezione che conferma la regola, ma non può certo sostituirla.

          • Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 17:39

            Quindi cosa facciamo, dopo l’inno giochiamo e al primo fischio che non condividiamo torniamo negli spogliatoi o finiamo la partita?

          • Dagoberto 25 Settembre 2015, 17:45

            Temo si debba subire queste angherie che registriamo in maniera più o meno evidente anche nel PRO12, fino a quando non saremo talmente forti da poter sottovalutare questi possibili gap extrasportivi 🙁

  3. cassina 25 Settembre 2015, 16:34

    UNA DRITTA RAGAZZI
    io non ho sky e visto che la nazionale VERGOGNOSAMENTE non è passata in RAI come evento importante per il nostro paese

    vi chiedo

    dove la guardate la partita amici non sky equipped??

  4. mamo 25 Settembre 2015, 16:38

    Io son sicuro che Ghiraldini preferirebbe fare a zuccate per 160 minuti di seguito con Creevy piuttosto che rilasciare interviste con obbligo di fare proclami.

  5. mauro 25 Settembre 2015, 17:07

    credo che sia arrivata l’ora di smettere di fare proclami regolarmente svuotati di ogni significato al termine della partita.
    Per una volta proviamo a far parlare il campo.
    Per quanto riguarda De Carli meglio sarebbe stesse zitto e abbassasse la testa, dandosi da fare per la sua parte, che la nostra mischia, interpretazioni o no, è stata la più fallosa fino ad oggi. Onestamente così sembra una difesa d’ufficio.

  6. western-province 25 Settembre 2015, 17:55

    io ho visto tutto il barrage, semifinali e finali di top14 e posso garantire che le squadre che giocavano contro lo Stade Francais (e quindi Slimani) non hanno mai capito il metro arbitrale in mischia chiusa

  7. andredn23 25 Settembre 2015, 18:18

    Che ridere questi comunicati. Manco la stampa di regime nella DDR.

  8. Legionario 25 Settembre 2015, 21:49

    Non vedo che altro potesse dire; tutte le squadre fanno dichiarazioni di circostanza, che avrebbe dovuto dire la Namibia? Che sarebbero stati stracciati? O gli All Blacks ? Che speravano di non rompersi in una partita inutile? Soni dichoarazioni che vanno prese per qiello che sono

  9. Legionario 25 Settembre 2015, 21:50

    Non vedo che altro potesse dire; tutte le squadre fanno dichiarazioni di circostanza, che avrebbe dovuto dire la Namibia? Che sarebbero stati stracciati? O gli All Blacks ? Che speravano di non rompersi in una partita inutile? Sono dichiarazioni che vanno prese per qiello che sono

  10. andrease 26 Settembre 2015, 01:46

    scusate se ho ciccato l’interpretazione: ma De Carli quando dice “non solo nel giorno di gara” significa che vuole invitare gli arbitri ai nostri allenamenti?
    mi sembra un pò una vaccata se è così…

  11. lear 26 Settembre 2015, 13:22

    Siamo stufi di proclami ipocriti del tipo: ci dobbiamo impegnare, spacchiamo tutto, dobbiamo vincere, ecc. ecc. Ne abbiamo sentiti a centinaia in questi proclami negli ultimi 4 anni, ma di partite vinte le possiamo contare con una sola mano.
    Se non vincono e convincono con il Canada che vadano tutti a lavorare perché siamo noi (clienti e quindi contribuenti) che vogliamo essere rispettati!!!
    Se non hanno le palle che se ne vadano a casa una volta e per tutte.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale