RWC 2015, Italia verso il Canada con una sola idea: vincere col bonus

Il ko contro la Francia mette la squadra di Brunel con le spalle al muro: quale il XV per l’impegno di sabato?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. teorub 23 Settembre 2015, 08:34

    Va bene sognare ma come diceva Munari ieri il vero target è quello di arrivare terzi per poter partecipare alla prossima edizione senza fare i gironi….quello è il ns obbiettivo e il ns target attuale, dopo certo si cerca di alzare l’asticella per arrivare secondi ma il ns livello attuale in questo girone è da terzi.
    Il resto sono solo parole, parole, parole…….
    Forza Azzurri

    • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 08:44

      Il livello di una squadra, come giustamente fai notare,lo stabilisce il campo e tutte le partite vanno giocate con umiltà. SAF docet.
      Forza azzurri!

      • oliver63 23 Settembre 2015, 09:18

        Visto il Canada primo tempo con l’Irlanda. Fisicamente sono una squadra tosta, hanno delle buone individualità, col pallone in mano la linea di vantaggio la sanno guadagnare. Non hanno una grande organizzazione offensiva, danno l’impressione palla in mano che dopo 3-4 fasi gli si esauriscono le idee (ma questo sembra comune anche a qualcun altro). A livello difensivo sono forti individualmente ma anche qui dopo 3-4 fasi danno l’impressione di smarrire la linea difensiva e la corretta distribuzione sul campo. Conclusione: dobbiamo come al solito puntare sulle fasi di conquista: se riusciamo ad avere un buon possesso da mischia/touche e giocare più fasi organizzate prima o poi si aprono. Col pallone in mano però ci possono fare male. Previsione: Italia + 10.

        • frank 23 Settembre 2015, 12:31

          Per me si può vincere anche di uno, ma servono 4 mete

  2. lear 23 Settembre 2015, 08:52

    “Sergio Parisse è sempre a Parigi, da dove non arriva alcuna notizia. Improbabile, per usare un eufemismo, che il capitano possa essere disponibile per la partita di Leeds in progaramma sabato.”
    Questo mondiale è stato preparato male (scelte dei giocatori la maggior parte “vecchi”), è incominciato oltremodo male con la querelle sindacale e stà continuando peggio (vedi virgolettato sopra). Ora dobbiamo attaccarci alla sorte e sperare di, almeno, arrivare terzi nel girone, perchè solo questo possiamo ambire visti i problemi che si sono creati. Non è assolutamente giusto per tutto quello che circonda il mondo rugbistico italiano. E’ una vergogna, andate a lavorare!!!

    • fiuz 85 23 Settembre 2015, 09:20

      Sergio se non è più che in condizioni perfette col cazzo che lo fanno partire da Parigi! facciamocene una ragione e cerchiamo di vincere ste 2 partite!!

      • Gino 23 Settembre 2015, 09:49

        e hanno ragione…

      • lear 23 Settembre 2015, 09:49

        E’ l’unico giocatore, e non diciamo capitano, del mondo che non stà con la squadra ad un mondiale, perchè se non è idoneo che sia sostituito.

        • fiuz 85 23 Settembre 2015, 10:19

          @lear hai ragione! ma la speranza che possa rientrare da un momento all’altro mantiene alto il morale della truppa!!! pensa come siamo messi bene!!!!

    • teorub 23 Settembre 2015, 09:34

      @lear un mondiale non lo si prepara 6 mesi prima ma 4 o addirittura 8 anni prima Giappone e Georgia docet.

  3. malpensante 23 Settembre 2015, 09:18

    Non ho capito, ma a centri Bacchin-Campagnaro fa così schifo? Meglio Garcia? E Visentin che c’entra? Ma per favore.

    • ermy 23 Settembre 2015, 09:28

      Infatti, io farei giocare i sani e mi sarei portato Ragusi che è più duttile di Visentin… Anche al piede…

    • M. 23 Settembre 2015, 09:30

      Del Bacchin completamente spaesato di sabato sì, meglio Garcia. Che nelle ultime partite ha per altro giocato bene.

      • Machete 23 Settembre 2015, 09:56

        giocato bene è una parola grossa!

      • gsp 23 Settembre 2015, 11:13

        considerando che si e’ trovato da casa al campo in una settimana, la prestazione di Bacchin non mi ha deluso.

        • Rabbidaniel 23 Settembre 2015, 11:32

          Già. Bacchin non mi è parso un problema più grosso di tanti altri, anzi.

          • zappinbo 23 Settembre 2015, 11:56

            insomma, pallone in mano non sapeva proprio cosa fare. dicono che si é emozionato tanto.

          • gsp 23 Settembre 2015, 11:59

            @zappin, torna al solito problema che manca la preparazione. se gl’avevi dato chiare istruzioni come fanno tutti (entra diritto e basta, oppure passa e basta, oppure se A allora fai B ma semplice semplice) di certo non lo dimenticava.

          • gsp 23 Settembre 2015, 12:20

            e se l’ha dimenticato, passi la prima o la seconda partita, altrimenti non e’ questo il livello per il giocatore.

  4. luis 23 Settembre 2015, 09:20

    Due partite ( Canada e Romania ) per vincere e convincere, per il resto non siamo attrezzati.
    Continuando l’assenza di Parisse meglio Zanni a nro 8 e Favaro flanker, la mediana non si dovrebe toccare e in seconda buona idea di far riposare Ghelde.
    Stiamo a vedere: forza azzurri siempre !

    • lear 23 Settembre 2015, 09:56

      Scusa @luis, ma Minto ha incominciato a giocare a n.8 quindi doveva essere lui il sostituto di Parisse. Forse questo è stato il guaio??!!

      • luis 23 Settembre 2015, 11:45

        @lear Minto non lo vedrai più ne a seconda ne a terza centro a causa delle cervicali, a flanker spinge con la spalla.
        Zanni ha già sostituito il Capitano a 8 e con risultati migliori del Vunisa di sabato, pur non essendo il suo ruolo.

        • pesopiuma 23 Settembre 2015, 12:28

          Infatti, io proverei Zanni 8 con Mauro 7 e Favaro 6 (in quel ruolo in passato ci ha già giocato). Bergamauro e Favaro sembrano in forma e sono giocatori con l’attitudine alla difesa avanzante, di cui l’Italia ha un gran bisogno.

          • kinky 23 Settembre 2015, 16:45

            con due “piccolini” ti togli un opzione in touche…e visto che è l’unica cosa che ha funzionato sicuramente giocheremo con due terze linee sopra i 190 cm.

    • malpensante 23 Settembre 2015, 10:10

      Io però Zanni da blind side non me lo perdo neanche sotto minaccia nucleare. Questi si è portato, e faccia giocare il suo 8 di ricambio preferito. Un po’ come rimettere mano alla touche, che con la Francia ha fatto la sua decorosa figura. Dentro Favaro, un altro insostituibile, Mauro e Minto in panca.

  5. Thunderstruck 23 Settembre 2015, 09:28

    Bonus?? Quindi 4-mete-4?? Ahahahahah…

  6. Carlo 23 Settembre 2015, 09:29

    Siamo con le pezze al cu.o, e sperare di vincere con il bonus mi sembra azzardato, non abbiamo una struttura un gioco per segnare 4 mete, i 3/4 sono fermi le ali imbalsamate

  7. ermy 23 Settembre 2015, 09:33

    E Fuser? Che l’hanno portato a fare? O si girano i giocatori e li si responsabilizza oppure no… Quindi dentro Chistolini, Fuser, Favaro, fuori Vunisa!!! Riposo a Castro, Gelde, Minto,
    Dietro quelli sono… 🙂

  8. cassina 23 Settembre 2015, 09:48

    Finito il mondiale salvi 2 max 3, cut off a 27 anni e si riparte con soli giovani.

    Seguardiamo le immagini dei vecchi mondiali sono quasi sempre gli stessi….

    CUT OFF, CUT OFF CUT OFF

  9. 100DROP 23 Settembre 2015, 10:21

    Una semplice curiosità: premesso che lo SF teme un utilizzo “prematuro” di Parisse da parte della Nazionale, perché, però, il CAPITANO NON STA COMUNQUE CON LA SUA SQUADRA? E’ la Coppa del Mondo, non il torneo estivo di beach rugby… E’ il momento più importante dagli ultimi 4 anni e per i prossimi 4 della nostra nazionale! E Sergio NON C’E’! E’ a Parigi. Forse tenuto in ostaggio? E la nostra Federazione? Sempre zitta?

    Comunque: SEMPRE FORZA AZZURRI!!!!!!!!!!

    • fiuz 85 23 Settembre 2015, 10:40

      la riabilitazione che sta facendo a Parigi non la potrebbe fare in Inghilterra! da quello che posta su twitter non sembra sia un’operazione che si possa smaltire velocemente! non dico che sia in ostaggio ma che lo Stade Français sta tutelando uno dei suoi migliori giocatori! la sensazione che si ha e che la FIR si sia piegatA al volere dello SF e quindi fanculo al mondiale SERGIOLINO DEVE ESSERE AL TOP PER IL CAMPIONATO!!!!!! SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI!!!

  10. Stefo 23 Settembre 2015, 10:24

    Il Canada tra Coppa delle Nazioni del Pacifico (in italiano come piace a fracasso) )e sabato scorso e’ sembrato veramente poca roba, DTH Van der Merwe e poco altro come singoli ed un’organizzazione di gioco che complice anche il materiale a disposizione non e’ nulla di eccezionale….se devo essere onesto tra CNP e sabato scorso e’ una squadra che mi sembra ferma se non regredita ripsetto a quattro anni fa.

    Se l’Italia non si fa prendere dall’ansia di dover dimostrare qualcosa e dalla frenesia di voler fare tutto subito ma gestira’ in maniera oculata ritmi e gioco sapendo avere anche pazienza nel lavorare ai fianchi l’avversario vincera’ senza troppi patemi e potra’ fare il punto bonus (origine latina dovrebbe andar bene) …insomma una 20na di punti di distacco ci stanno tutti se l’Italia va in campo col giusto piglio e senza le ansie da prestazione…chiaro passaggio smarcante per Gianni Berton (passaggio smarcante non assist).

    Il loro paccchetto mischia non e’ quello francese e l’Italia dovrebbe comandare in mischia ordinata e nelle rimesse (niente touche o lineout) da li’ poi dovrebbe venire il resto. Usare il piede quando si puo’, sia Van Der Merwe che Hassler con l’Irlanda erano molto alti lasciando spazi dietro che Sexton ha saputo sfruttare coi calci…ora Allan non e’ Sexton ma ha un discreto piede tattico da quanto visto fino ad ora e puo’ sfruttare queste situazioni se si presentano. In fase di possesso inutile isolarsi sull’ala anche perche’ Hassler e Van der Merwe non son facili da battere in uno contro uno di velocita’ e son buoni difensori (presumo che queti due giochino poi magari non lo fanno), per quanto visto son piu’ fragili in mezzo dove Campaganro potrebbe fare danni.

    • alex74 23 Settembre 2015, 10:37

      Concordo completamente con la tua analisi, gli unici problemi in questa partita che l’Italia potrà avere sono quelli che si potrebbe creare da sola, mancando a questa squadra l’abitudine a giocare partite in cui è, in teoria, favorita e in cui deve imporre il suo gioco d’attacco, sempre ammesso che ce l’abbia.

    • Rabbidaniel 23 Settembre 2015, 11:36

      Concordo. Va bene rispettare tutti ed essere attenti, però bisogna andare in campo per far emergere i valori. Come ha fatto l’Irlanda che ha chiuso la partita in mezzoretta, senza troppo nervosismo. Il Canada è messo bene fisicamente, ma sono pochi i giocatori di buon livello.

    • Camoto 23 Settembre 2015, 13:14

      Oh bene. Concordo con tutti e tre. Questa va vinta di almeno 20 punti se giochiamo appena discretamente.

      • malpensante 23 Settembre 2015, 14:36

        Va vinta di +8 e con 4 mete fatte noi, e gli altri meno di 4. Il resto conta poco o nulla, e far rifiatare questo o quello sarebbe 1) ridicolo (dopo 3 mesi di preparazione), 2) da matti (le partite da vincere col bonus e senza lasciar niente per strada sono questa e quella con la Romania). Che poi riusciamo a fare 8 mete in due partite, è un’altra questione, ma gli alibi devono stare a zero, se c’è un minimo di dignità. Non siamo nelle condizioni di lasciare giocatori chiave in panchina o in tribuna: se lo facciamo siamo in malafede.

        • Airone valle Olona 23 Settembre 2015, 19:40

          Bisogna vincere e possibilmente con il bonus con Canada e Romania.
          Punto.
          il nostro mondiale ormai sta a questo. (In realtà forse è sempre stato questo)
          Inconcepibile pensare di sottovalutare Canada e far riposare questo o quello.
          La miglior formazione per battere un avversario che sta quasi alla nostra posizione nel ranking, anche se visto sabato sembra ampiamente alla nostra portata.

    • fracassosandona 23 Settembre 2015, 15:46

      grande Stefo! così si parla… e si scrive!
      in ogni caso non sono un nazionalista filolittorio e la Pacific Nations Cup si chiama così e mi sta bene…
      purtroppo ho un conto aperto con un paio di amici (un economista ed un informatico) che italianizzano tutti i verbi inglesi facendoti venir voglia di menar le mani come Moretti in Palombella rossa…

  11. carpediem 23 Settembre 2015, 10:59

    La rosea reputa improbabile la presenza di Parisse contro i trifogli.
    a questo punto, come dice giustamente il solo e unico guru italiano di regbi_Sto parlando di Munari, ovviamente- dobbiamo solo concentraci su canadesi e romeni e contro i trifolgli-con l’acero nodramericano sembra di essere in un orto botanico- io schiererei tutti i rincalzi(sic) sperando in Sergione contro i balcanici.
    ad maiora!

  12. xnebiax 23 Settembre 2015, 11:03

    Io metterei Fuser – Bernabò in seconda, con Furno in panca. Abbiamo due seconde linee buone tra i 31, non si possono sprecare con il Canada.
    Io ho paura che l’Italia vada di grinta e con grande confusione. Poche idee ma confuse. Ma le 4 mete dovrebbero farle in qualche modo… almeno due con la maul.

    • gsp 23 Settembre 2015, 11:17

      io non sono convintissimo di Fuser, ma spero di essere smentito.

      • Rabbidaniel 23 Settembre 2015, 11:37

        Nemmeno io gsp, però se non lo fai giocare col Canada, dando un minimo di rotazione…

        • gsp 23 Settembre 2015, 11:52

          capisco quello che dici, se l’hai portato (lasciandone a casa due)…

    • Machete 23 Settembre 2015, 11:34

      Furno non lo tolgo…..Fuser proprio non mi convince…al limite ci affianco Bernabò

  13. malpensante 23 Settembre 2015, 11:16

    Il canadese che se la vede peggio debutta al Regio giovedì sera, appena che come Otello. Tra il fuggi fuggi generale, che ormai son scappati anche i pompieri. In bocca al lupo anche a lui.

  14. gsp 23 Settembre 2015, 11:56

    cmq, se si prendono per buone le statistiche, il buon Campagnaro m’ha smentito in difesa portando 11 placcaggi al 100%. bravo michelino.

  15. dasvidania 23 Settembre 2015, 14:15

    Dobbiamo vincere contro Canada e Romania facendo il bonus oppure tutti i discorsi che si fanno non hanno alcun senso.
    Se non siamo in grado fuori dal sei nazioni e nuovo torneo con Georgia-Giappone-Canada-Usa-Romania….l’ho sparata troppo grossa???

  16. pesopiuma 23 Settembre 2015, 14:32

    Mah, per quanto bravo possa essere, non si può certo aspettare che arrivi il demiurgo a risolvere tutti i problemi del movimento.
    Per carta bianca si possono intendere due cose:
    1. nel senso che oltre a fare il CT della nazionale avrà ampi poteri e rapporti con le due celtiche e magari sulle politiche che esse attueranno nella selezione dei migliori dell’Eccellenza;
    2. che oltre a ciò avrà un ruolo più ampio di consulenza alla federazione, sulla scelta degli uomini da inserire nei ruoli chiave e sulla riganizzazione da attuare per rinnovare i sistemi di formazione.
    Ma per cambiare il movimento serve la volontà di chi vi partecipa, sia la federazione che i club e i campanili.

    • pesopiuma 23 Settembre 2015, 14:33

      Ho sbagliato articolo…volevo commentare la scelta di O’Conor. Scusate

  17. San Isidro 23 Settembre 2015, 15:12

    La mia:
    1- Rizzo
    2- Manici
    3- Cittadini
    4- Bernabò
    5- Furno
    6- Favaro
    7- Minto
    8- Vunisa (o si può provare Zanni)
    9- Gori
    10- Allan
    11- Sarto
    12- Bacchin
    13- Campagnaro
    14- Venditti
    15- McLean
    —-
    16- Giazzon
    17- Aguero
    18- Cittadini
    19- Fuser
    20- Bergamauro
    21- Violi
    22- Canna
    23- Visentin

  18. kinky 23 Settembre 2015, 16:53

    Due giorni fa scrissi questo:

    kinky scrive:
    21 settembre 2015 alle 12:38

    Io per sicurezza ripartirei con Aguero e Castrogiovanni per due motivi: il primo per rinfrancarli perchè non dovremmo avere problemi contro il Canada in mischia e poi il secondo per non spompare Rizzo e Cittadini (fargli fare solo 20/25 minuti) che li farei partire titolarissimi contro l’Irlanda.
    In seconda ancora Furno e Geldenuys; in mediana obbligatorio continuare con Gori e Allan; ai centri giocherei con Bacchin (per rifarsi della pessima prestazione contro la francia…a mio avviso è stato uno dei peggiori) e Benvenuti per poi giocarmi tutto contro l’Irlanda mettendo chi mi da più garanzie tra i quattro centri a disposizione; triangolo allargato obbligato con Sarto, Venditti e McLean.
    Il capitolo terza linea invece è ben più complesso e tutto dipende da Parisse. Se il nostro leader, capitano nonchè terzacentro più forte del mondo riesce a recuperare allora continuerei con Vunisa N8 (ovviamente Parisse non da rischiare e mettere direttamente il 4 Ottobre) più ai flanker Favaro e Minto facendo riposare Zanni. Mentre se purtroppo in settimana arrivassero brutte notizie (secondo le fonti sicure di Vecchio Cuore Neroverde non tornerebbe a giocare prima di Novembre) su Parisse allora giocherei immediatamente con Zanni a n8 che poi ci serve contro l’Irlanda in quella posizione perchè non posso immaginare di giocarmi la partita contro i celtici senza uno tra Minto e Favaro dal primo minuto per far posto a Vunisa.
    Riassumendo:
    McLean
    Sarto
    Benvenuti
    Bacchin
    Venditti
    Allan
    Gori
    Vunisa/Zanni
    Favaro
    Minto
    Geldenuys
    Furno
    Castrogiovanni
    Ghiraldini
    Aguero

    Rizzo
    Manici/Giazzon
    Cittadini
    Fuser
    Bergamasco
    Palazzani
    Canna
    Campagnaro

    • kinky 23 Settembre 2015, 16:54

      ecco addesso aggiungo che, visto i tentennamenti su Parisse, per non sbagliare sabato paritrei con Zanni, Favaro, Minto.

  19. jazztrain 23 Settembre 2015, 21:30

    State vedendo Francia-Romania?

  20. Jager 23 Settembre 2015, 23:31

    Leggo con piacere che finalmente si sta tornando sulla terra . Arrivare terzi è sempre stato l’ unico obbiettivo reale . Ripeto da mesi che vincere con Canada e Romania sono il minimo sindacale per chi gioca il 6 nazioni e fa parte del tier 1 . Non centrare neanche il terzo posto sarebbe tragico , ma forse anche una buona medicina . In questo momento siamo indubbiamente sopravalutati . Alla fine di questa coppa del mondo rimarremo ancora l’ unica nazione del cosiddetto rugby che conta a non aver mai raggiunto i quarti di finale ! Per quanto tempo ancora riusciremo a venderci per quello che non siamo ?

  21. TESTAOVALE 24 Settembre 2015, 00:03

    ma canna deve giocare e’ l’occasione di misurargli la febbre , le qualita’ non mancano a sto ragazzo

  22. oliver63 24 Settembre 2015, 08:22

    io ho già detto altrove che l’Italia avrebbe dovuto impostare il mondiale di “aspettando godot” in altro modo … pensare di fare riposare le prime scelte e schierare le seconde contro il Canada è ipocrita, o quantomeno miope, e riflette lo strabismo di questo movimento, che si ritiene da tier 1, ma non lo è …

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale