Futuro Italia: O’Shea, un ct che avrà carta bianca. Ma sarà vero?

La Stampa parla di un precontratto già firmato, il tecnico che gestirebbe l’intero movimento. Rimarranno solo parole?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. boh 23 Settembre 2015, 10:01

    Bene adesso vediamo come si muovono gli ipotetici trombati (anche qui )

  2. lear 23 Settembre 2015, 10:03

    Il dilemma è sempre lo stesso, a mio modesto parere, è lui che gestirà i giocatori o i giocatori gestiranno lui??

  3. Paolo82 23 Settembre 2015, 10:15

    https://www.youtube.com/watch?v=Bx8WMlkkC2I

    se le cose vanno male il prossimo presidente FIR dirà: “non lo ho scelto io”?

  4. Schioppo 23 Settembre 2015, 10:18

    Dai via facciamo i seri per cortesia…

  5. LIBECCIO 23 Settembre 2015, 10:31

    a parte che le stesse cose le doveva fare Brunel….
    ma se, come mi auguro, avesse carta bianca, non sarebbe meglio mettere sotto contratto uno staff (serio, forse meglio di importazione…non i soliti checchinato, ascione &co)??
    come fa una persona sola a fare da ct e dor e rivoluzionare il movimento??
    non tutti hanno i superpoteri come mister G!!!

    • pesopiuma 23 Settembre 2015, 10:47

      Beh, se una persona ha carta bianca si immagina possa scegliersi una serie di collaboratori e di incarichi da affidare…questo almeno in teoria…

      • LIBECCIO 23 Settembre 2015, 10:52

        infatti…solo che secondo me gli vorranno affiancare i soliti…giusto per controllare la “carta bianca”!!!

      • Appassionato_ma_ignorante 23 Settembre 2015, 13:38

        Bisogna che la carta sia davvero bianca. E non carta igienica, che è bianca all’inizio, ma non alla fine (scusate la finezza).

  6. Da 23 Settembre 2015, 10:35

    Ma magari!!!

  7. speartacKle 23 Settembre 2015, 10:36

    Rotoli e rotoli di carta…igenica ma bianca eh

  8. xnebiax 23 Settembre 2015, 10:47

    DOR solo dell’alto livello o anche della base, accademie, campionati giovanili e seniores?
    O tutto o serve a poco.

    • mamo 23 Settembre 2015, 11:33

      Sul punto Accademie e giovanili dovrebbe saperne qualcosa visto che prima di andare agli Arlecchini è stato responsabile nella federazione irlandese proprio di quel settore.
      Quindi condivido: o tutto o niente.

      • Machete 23 Settembre 2015, 14:32

        si ma non era allo stesso tempo allenatore dell’Irlanda….
        quindi realisticamente si occuperà di allenare la squadra….e dei rapporti con le franchigie…..
        per me potrebbe già bastare purchè gli si dia carta bianca sul serio!

        • mamo 23 Settembre 2015, 14:44

          Corretto, forse è troppo.
          Ma sarebbe utopia sperare che ci aiutasse a rivedere il nostro sistema ?

          • Machete 23 Settembre 2015, 14:54

            dipende per quale ruolo lo chiami…..
            se lo chiami come allenatore…il suo ruolo è prendere ciò che ha e ricavarne il massimo possibile…..ed è questo si deve chiedere a O’shea o chiunque altro….
            immaginare che sia il Messia caduto dal cielo equivale a ricadere nei soliti errori

        • mamo 23 Settembre 2015, 15:10

          Forse hai ragione, ma una delle prime cose che fece Villepreux fu quella di farsi dare la delega per la gestione degli allenatori, anche quelli di base. E’ una cosa diversa, sono passati decenni, ma credo che negli anni successivi si siano raccolti dei frutti.

  9. FedeliAllaLinea 23 Settembre 2015, 11:15

    Per il momento sono solo parole, quando arrivò BrunoHell le premesse erano più o meno le stesse..ma poi.

  10. mauro-pv 23 Settembre 2015, 11:18

    ha tirato su gli harlequins dopo il bloodgate, speriamo possa fare lo stesso da noi (o meglio: speriamo sia messo in condizione di fare lo stesso)

  11. 6nazioni 23 Settembre 2015, 11:26

    #ppct
    (*) lo cicero,ongaro,perugini,bettarello,bolesan,m. cutitta,giovanelli,mascioletti,
    marcato,bortolami,griffen,properzi.
    dor munari.

    • boh 23 Settembre 2015, 12:56

      Ruolo di Ongaro e Perugini. ….i cacia ball?

      • 6nazioni 23 Settembre 2015, 14:05

        ongaro (*) di prato
        perugini (*) di catania
        bettarello (*) di rovigo
        bollesan/moretti (*) milano
        griffen (*) remedello
        mascioletti (*) roma
        lo cicero (*) benevento
        giovannelli/marcato (*) mogliano
        ivan francescato properzi,cuttita m.
        d.o.r delle (*) bortolami
        nazionale # ppct + troncon + troiani
        dor (fir) munari
        presidente lorigiola avv.

        • SAMU 23 Settembre 2015, 14:35

          inverti perugini e mi cicero e torna (quasi) tutto

        • fracassosandona 23 Settembre 2015, 15:09

          ciao 6N…
          il tuo organigramma è un dreamteam ma ricordiamoci quante critiche (spesso meritate) ha ricevuto Troncon, forse il più grande mm che abbiamo mai avuto in Italia, quando è passato al ruolo di tecnico federale…
          io tuttavia comincerei con il chiudere le accademie dove queste si sovrappongono ad un consistente tessuto di club sufficientemente competenti (Mogliano, Rovigo, Remedello BS, Roma), riorganizzando un serio campionato nazionale under 18 e under 20…
          eliminerei il contributo coppe alle semifinaliste dell’eccellenza ed i 20.000 euro per gli importatori di manodopera extracomunitaria ma equiparabile…
          quei soldi vanno destinati ai club che hanno contribuito a formare i giocatori che poi vengono convocati nelle varie nazionali…

          mi sta troppo sul qulo che mogliano e calvisano si spartiscano 20.000 euro per aver importato Steyn (che non ha ancora giocato per la nazionale) e nulla sia riconosciuto a Mirano per aver formato Minto e Campagnaro…

          sempre #ppct

          ps: la settimana scorsa non ho potuto farti sapere nulla di San Donà / Italia Under 20 perchè giocavano a Treviso… qualcosa lo trovi sulla pagina facebook del Tarvisium…

          • xnebiax 23 Settembre 2015, 20:32

            Le tue idee mi piacciono Frac!

          • 6nazioni 23 Settembre 2015, 21:05

            buona sera fracassosandona u.20 ha vinto con
            il san dona’.
            Per quanto riguarda le (*) chiudere quelle di mogliano, rovigo,remedello,roma ed aprirle dove il
            rugby e’ meno diffuso sarebbe ottimo come idea.
            Sui campionati u.18 e u.20 stesso discorso,
            il problema principale sono i parrucconi della fir che
            non vedono,non sentono e neanche parlano, prendono solo lo stipendio x fine mese.
            Speriamo nelle prossime votazioni.

  12. Schioppo 23 Settembre 2015, 11:29

    Anche Brunel ha portato il Perpignan ad altissimi livelli, il problema come al solito è il contorno!
    E’ come prendere un ragno e metterlo in un formicaio

  13. mauro 23 Settembre 2015, 11:57

    se no vedo no credo!
    Come ha già sottolineato qualcuno senza uno staff adeguato (no De Carli, Troiani, Checchinato, Ascione, la Madonna di Pompei e i santi tutti) puoi prendere chi vuoi anche Mago Zurlì, il risultato non cambia.
    Comunque spero sia vero

    • frank 23 Settembre 2015, 12:24

      Il mago Zurlí non lo conosco ma me ne hanno parlato bene.

    • Appassionato_ma_ignorante 23 Settembre 2015, 13:40

      Ogni Mago Zurlì ha il suo Richetto… 😀

  14. pota 23 Settembre 2015, 12:01

    Se viene che non venga da solo ma si porti il suo staff altrimenti farà la fine di tutti quelli che lo hanno preceduto

  15. gsp 23 Settembre 2015, 12:04

    Con tutto il rispetto, ma con Joe Schmidt e Graham Henry il risultato cambia, eccome se cambia. non saprei su Gatland, che cmq per certi versi e’ un po’ meno adattabile a quello che ha, ma forse e’ una impressione mia sbagliata.

  16. soa 23 Settembre 2015, 12:33

    Più che un’indiscrezione mi sembra un auspicio. Non so, ci credo poco. Siamo abbastanza in merda: più che un allenatore, ci vorrebbe Gordon Ramsey.

  17. Katmandu 23 Settembre 2015, 12:39

    Scusate che vuol dire avere carta bianca?
    Nel senso della nazionale? Nel senso della nazionale + formazione? Nel senso che se vorrà potrà decidere di dare lo staff della nazionale alle celtiche?
    Per me o glo si da in mano tutto o ci ritrovemo punto e a capo

  18. Giovanni 23 Settembre 2015, 12:43

    Mi ha chiamato O’Shea: voleva ringraziare per il Carte D’oR Algida che gli han mandato su dall’Italia.

    • Sergio Martin 23 Settembre 2015, 14:39

      Algida, lo sponsor della Rugby Roma negli anni ’70…

      • San Isidro 24 Settembre 2015, 01:55

        la mitica Algida Rugby Roma con la sua maglia gialla e marrone…

  19. parega 23 Settembre 2015, 13:06

    mi piacerebbe tanto sentire la scenetta di quando il presidente spiega al futuro allenatore cosa si trovera’
    poveretti
    avranno a che fare con i soliti furbacchiotti incapaci
    il problema e’ il sistema …poi puoi prendere chi vuoi ma se non si cambia il sistema e tante persone che hanno gestito/disfatto il movimento allora non servira’ a niente

  20. Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 13:06

    Da niente a tutto o da tutto a niente.
    Non so nè immagino che contratto Gavazzi possa fare ad un professionista di questo genere.
    Certo che sicuramente verrà coinvolto nelle contropartite tecniche della gestione degli 8 mil alle celtiche, dato che ormai non ne possono più fare a meno.
    Se sarà colui che deve assicurare 40/45 giocatori per vincere qualche partita del 6n non potrà prescindere dagli equiparati per almeno 4/5 anni.
    Della gesione delle Accademie non credo gliene possa importare pù di tanto visto , che al massimo, possono giocare in serie A.

    • Appassionato_ma_ignorante 23 Settembre 2015, 13:46

      Ecco, magari invece potrebbe avere qualche intuizione su come sistemare qualcosa. Quando ho fatto venire il muratore in casa per rimettere a posto delle cose, io gli ho detto che cosa volevo e che cosa pensavo ci sarebbe voluto. Lui ha fatto tutt’altro e mi ha dato quelloche volevo ignorando completamente le mie idee. Un professionista 1) conosce il traguardo che vuole raggiungere 2) sa fare una stima dello stato attuale che si trova ad affrontare 3) dispone delle competenze per passare dal punto 2 al punto 1. Serve un punto 4 e cioè disporre delle risorse (tecniche, umane, finanziarie…) per realizzare l’opera. E qui entra in gioco la famosa carta bianca.

      • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 14:20

        Credi veramente che una sola persona abbia queste competenze e questa possibilità di riuscita? Guarda che in primis, deve fare l’allenatore , non altro.

        • Appassionato_ma_ignorante 23 Settembre 2015, 18:08

          @AdG. Perdona l’analogia magari un po’ fantasiosa, ma mi vengono in mente i piloti, soprattutto motociclistici. Il pilota non è ingegnere o progettista, ma di moto ci capisce, sa che cosa vuole/gli serve e lavora a stretto contatto con un team per creare la corretta sinergia con il mezzo che si troverà a cavalcare in gara. Il pilota non si limita a girare la manetta e cambiare le marce. Fare l’allenatore e il DoR contemporaneamente ovviamente non è possibile, ma se un allenatore invece di limitarsi (o essere costretto) a fare il menù con quello che passa il convento (che mi sembra un po’ quello che è successo a Brunel e di cui il baffo si è a più riprese lamentato), dovrebbe avere voce in capitolo nel convento e sufficiente poteri e competenze – nonché interlocutori – per farsi passare le derrate migliori. Diversamente il menu sarà sempre una sbobba. Perdona l’eccesso di metafore e paragoni.

          • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 18:20

            Io credo che i problemi siano molteplici. Non credo che la famosa frase ” gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare” abbia mai avuto alcun significato pratico. I problemi del rugby italiano no verranno risolti da nessun capo rivoluzionario. Uno di questi è far funzionare al meglio la nazionale con quel poco che di nazionale produciamo e con gli equiparati che riusciamo a mettere insieme. E questo è il compito dell’allenatore della nazionale, al cui progetto tecnico devono assoggettarsi sia Treviso che Parma. A meno che decidano di rinunciare ai 4 mil Fir. Già mettere insieme un team professionale e competente che faccia questo non è affatto facile.
            I problemi del reclutamento e della formazione dei 12/20 enni non può essere messo in conto al CT.

      • 6nazioni 23 Settembre 2015, 14:24

        ma il d.o.r. era in ferie?

      • Machete 23 Settembre 2015, 14:36

        allenare una nazionale o rivoluzionare/gestire il movimento italiano sono 2 cose diverse…..
        o fai una o fai l’altra….!!

        • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 14:43

          Di solito quello spetta , ad un presidente federale e al consiglio federale che su ciò ottengono i voti per farlo.

          • Machete 23 Settembre 2015, 14:54

            appunto!

        • Appassionato_ma_ignorante 23 Settembre 2015, 18:13

          Ho parlato di “intuizione per sistemare qualcosa”. E magari qualche potere più ampio che non la semplice convocazione di giocatori ed elaborazione del piano di gioco. Non ho mai nemmeno usato le parole “rivoluzionare/gestire il movimento”.

  21. pesopiuma 23 Settembre 2015, 14:34

    Riscrivo sotto l’artiolo giusto:

    Per quanto bravo possa essere, non si può certo aspettare che arrivi il demiurgo a risolvere tutti i problemi del movimento.
    Per carta bianca si possono intendere due cose:
    1. nel senso che oltre a fare il CT della nazionale avrà ampi poteri e rapporti con le due celtiche e magari sulle politiche che esse attueranno nella selezione dei migliori dell’Eccellenza;
    2. che oltre a ciò avrà un ruolo più ampio di consulenza alla federazione, sulla scelta degli uomini da inserire nei ruoli chiave e sulla riganizzazione da attuare per rinnovare i sistemi di formazione.
    Ma per cambiare il movimento serve la volontà di chi vi partecipa, sia la federazione che i club e i campanili.

  22. Sergio Martin 23 Settembre 2015, 14:37

    Qui si parla di qualcuno che, prima o poi, potrebbe tornare utile in qualsiasi staff:
    http://www.ilneroilrugby.it/2015/09/23/il-mediano-di-apertura-la-tesi-di-laurea-di-andrea-marcato/

    • mamo 23 Settembre 2015, 14:54

      Ho scorso l’articolo: almeno nella sua tesi sostiene che il MA deve essere un buon placcatore; l’avesse fatto (o lo facesse) da giocatore sarebbe diventato (e lo sarebbe ancora) un grande MA. E’ rimasto un genietto incompreso ma anche incompleto. Comunque un genietto.

      • Giovanni 23 Settembre 2015, 15:13

        Avercene…

      • Sergio Martin 23 Settembre 2015, 15:26

        Segnalo che nell’articolo c’è il link per scaricare la sua tesi sul MA. Una chicca, per noi che stiamo “a ròta”…

  23. Francesco.Strano 23 Settembre 2015, 14:59

    Se avere carta bianca significasse decidere le personalità da piazzare ai vari vertici… Quindi defenestrando i vari INETTI che hanno distrutto il rugby……bene…….altrimenti tutto inutile…….

    Figuriamoci poi le accademie che sono fonte di sostegno politico……

  24. gufo45 23 Settembre 2015, 15:59

    1) Ricordo che l’Irlanda ha scelto come allenatore il neozelandese Joe Schmidt con cui ha vinto due volte il Sei Nazioni. Perchè non ha scelto l’irlandese O’Shea?

    2) Carta libera al nuovo head coach? Oltre che a costruirsi un proprio staff tecnico di fiducia dovrà contare su una nuova struttura manageriale. Quella esistente ha ampiamente fallito.

  25. narodnik 23 Settembre 2015, 17:27

    mah pigliassero chiunque ormai non ci sono i premessi per fare bene,a parte che ora c’e’ il ricambio generazionale e sono c…i…carta bianca si per pulirsi il ..fara’ quello che gli dicono di fare..o cambia qualcosa in federazione o li puo’ allenare lino banfi o il mago zurli’ tanto e’ uguale

  26. Schwalger 23 Settembre 2015, 17:34

    se è furbo nn viene… se è furbo chiama kirwan e mallet e capisce subito al volo perchè nn deve venire…

    • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 17:55

      Kirwan e Mallet verrebbero su di una gamba sola.

      • fracassosandona 23 Settembre 2015, 18:28

        se non metti le faccine non trasmetti l’ironia ai più…

  27. Jager 23 Settembre 2015, 19:39

    Infatti se avrà le mani legate ( come probabilmente sarà ) può arrivare anche Gesù Cristo ! Solo una cosa non capisco che senso ha tenersi JB fino all’ estate 2016 , a questo punto spero che a fine wrc venga defenestrato

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale