RWC, Italia: Brunel spiega le “logiche” scelte e sprona il gruppo

Per la mancanza di Parisse il coach francese chiede maturità. E su Mirco Bergamasco taglia dritto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 08:35

    Siamo agli sgoccioli..finalmente domani si passerà dalle parole ai fatti..al campo.

  2. narodnik 18 Settembre 2015, 08:39

    che non ha letto l articolo su beramasco non ci crede nessuno dai,ci voleva un giornalista a chiedergli che fine ha fatto passamai…

    • sandruzzo 18 Settembre 2015, 08:43

      ma dai… credi realmente che sarebbe stato intelligente rispondere a delle affermazioni che accendono tensione a un giorno dalla Partita???
      a mio parere ha dato la risposta migliore… ha fatto finta di ignorarlo!

      • Sisara 10 18 Settembre 2015, 09:33

        no no, l’ ha proprio ignorato come negli ultimi anni!
        e direi anche a ragione, viste le prove non esaltanti, per usare un eufemismo, sul campo!

  3. narodnik 18 Settembre 2015, 08:45

    a lui di bergamasco non interessa a noi italiani si,a occhio e croce avra’ 80-90 presenze in nazionale e se non era per gli infortuni raggiungeva 100 e passa,oltre a quello che ha dato mirko alla nazionale dovrebbe tener conto del fatto che il fratello ci gioca ancora in nazionale,e’ una mancanza di rispetto anche nei confronti di mauro,si vede che gli rode il c..o per le critiche ma se le merita tutte,spero che no ngli facciano fare manco 6 nazioni 2016,dategli i soldi e cacciatelo a sto cafone

    • FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 08:53

      A prescindere da tutto e riconoscendo a Mirco tutto quello che gli va riconosciuto, secondo me ad oggi non è da Nazionale punto. Altro discorso invece per Cedaro, Cosafai e Festuccia ma ormai il gioco è fatto.

      • Mr Ian 18 Settembre 2015, 09:12

        dai su per quanto si possa volere bene al ragazzo, Mirko è stato il portabandiera dell assistenzialismo federale.
        Ha fatto bene Brunel a non rispondere alla domanda, forse anche superflua nel contesto

        • narodnik 18 Settembre 2015, 09:15

          potresti spiegarti meglio?portabandiera dell assenteismo federale cosa significa?non so se e’ piu’ un’accusa o un’offesa,ma magari ci sono cose che non so

          • Gino 18 Settembre 2015, 09:19

            Assistenzialismo, è un’altra cosa.

          • Mr Ian 18 Settembre 2015, 09:21

            assistenzialismo, no assenteismo.
            Non è un offesa ma un dato di fatto.
            Senza nulla togliere alla simpatia che provo per il ragazzo e per il grande professionista che è stato.
            Però purtroppo ha parlato a sproposito un po’ troppo spesso

          • gsp 18 Settembre 2015, 10:30

            Insomma, adesso non esagerei Ian. Ha quasi finito la carriera giocando per la nazionale. Che non poi non fosse convocabile, ed uscita fuori luogo ed anche da lagna lo condivido.

        • narodnik 18 Settembre 2015, 09:22

          sbagliato a scrivere ma forse ho capito cosa intende dire,si riferisce a rovigo forse boh,o magari si riferisce all assistenzialismo del top 14,visto che quasi tutta la sua carriera l’ha giocata la’

        • narodnik 18 Settembre 2015, 09:25

          siccome lui parla a sproposito e tu a proposito,spiega perche’ sarebbe portabandiera dell assistenzialismo federale no,illuminami,che dica cose che non condividi lo capisco,anche secondo me ha volte ha esagerato,ma spiega cosa hai detto prima pero’

          • Mr Ian 18 Settembre 2015, 09:28

            Guarda la sua carriera e le varie squadre, dopo l esperienza a Rovigo, sinceramente, meritava un posto alle Zebre? magari a scapito di qualche ragazzo a cui poteva si poteva dare una chance per un posto in una franchigia?
            Negli ultimi due anni ha fatto prestazioni da celtica?
            Altri non sono stati scaricati rispetto a lui molto più facilmente?
            Il mio non è un attacco nei suoi confronti, solamente analizzo un dato di fatto.

          • fracassosandona 18 Settembre 2015, 09:38

            Ian, non sono l’avvocato di Mirco ma se ci fosse l’assistenzialismo federale pochi altri avrebbero meritato di riceverne le prestazioni quanto lui.
            Direi una settantina di caps ed un sacco di mete in nazionale.
            Una carriera pro a Parigi, con la nazionale si fa talmente male che l’unico disposto a prenderlo su, a cottimo, è Zambelli a Rovigo.
            Capirai che per quanto in calo possano essere le prestazioni di un giocatore ci siano delle fermate intermedie tra il Racing e i rossoblu. ..

          • Mr Ian 18 Settembre 2015, 09:57

            Ho premesso che ha avuto una grandissima carriera pro, però uscendone spesso con certe affermazioni, allora è corretto che si indaghi anche sul perché non viene scelto per la nazionale a differenza del fratello

        • narodnik 18 Settembre 2015, 09:38

          ha ricevuto un trattamento di favore,dovuto a meriti precedenti,ok tutti d’accordo,lui magari la chiama una(un’altra dopo rovigo vabe) chance dovo gravi infortuni,detto questo su brunel ha detto la verita’,il fatto e’ che brunel non risponde a domande indiscrete(ci avevano provato un paio di volte nel post partita a dmax)o se risponde e’ sempre arrogante e spocchioso,siccome i risultati sono quello che sono non vedo con quale diritto parla cosi di bergamasco,ripeto,mancando di rispetto anche al fratello,mo c’e’ la scusa non si fanno domande indiscrete c’e’ il mondiale etc,evabe si vede che deve finire il contratto senza rendere conto di niente,a me non smebra giusto,capitolo prestazioni da celticas,tralasciando battute facili da prostibolo mi chiedo se gli altri compagni hanno fatto prestazioni da celtica,visto che ultimi due anni di fila non mi sembra un granche’,c’e’ lui come tanti altri che non sono a livello di celtica alle zebre tutto qua,altri sono stati scaricati e puo’ darsi quest anno non rinnovano manco a lui certo e’ che la squadra e’ di infimo livello,scommettiamo che arrivano ultimi anche quest anno?a lui gli hanno fatto un favore a prenderlo ma non e’ che sta levando il posto a fofana,dalle rovine dei federales e’ nata una squadra materasso questa e’ l’amara verita’

          • pesopiuma 18 Settembre 2015, 09:57

            Si ma Brunel con la carriera precedente di Mirco non c’entra nulla. Lui deve chiamare quelli che al momento giudica migliori per la nazionale. Possiamo discutere alcune scelte fatte dal ct, ma certo Mirco in questo momento non è altezza di entrare nel giro della nazionale, ci sono 3/4 più forti di lui, né può pretendere di rientrare nel giro per meriti passati. Si dice sempre che in nazionale giocano i soliti noti e non si premia il merito…

          • narodnik 18 Settembre 2015, 10:13

            peso piuma cosa c’entra mirko in nazionale???ma l’hai sentita l’intervista???si parla di altro dell’inefficenza di brunel e di altre cosettine non di mirko ai mondiali ma quando mai dai

          • Machete 18 Settembre 2015, 10:21

            alla vigilia di una partita che sarà fondamentale per la nostra squadra pensi sia giusto creare all’interno del gruppo ancora più casini di quelli che ci sono ???

  4. mamo 18 Settembre 2015, 08:56

    W BBrruunneell !!

  5. malpensante 18 Settembre 2015, 09:09
    • mamo 18 Settembre 2015, 10:17

      Seriamente: belle parole che non hanno minimamente l’olezzo “di circostanza”.

      • malpensante 18 Settembre 2015, 10:49

        Infatti. Al di là dei giudizi sul giocatore, si è dimostrato un bravissimo ragazzo, serio, umile, con una grande volontà. In bocca al lupo a Samuela, per il mondiale e per i Sarries.

  6. Gino 18 Settembre 2015, 09:20

    A me tutti sti solonicome Giovannelli, Dominguez, ecc. ecc. che pontificano a piene mani cominciano a starmi sullo stomaco. Ma cosa hanno fatto nella loro vita ? Quali risultati possono vantare a livello di nazionale? Ci hanno mai portato ai quarti di un mondiale? No e allora piantatela e non romepete più le scatole a chi lavora.

    • Mr Ian 18 Settembre 2015, 09:22

      L Italiano medio ha una carenza cronica di memoria, ed è questo che ci fotte

    • Stefo 18 Settembre 2015, 09:31

      Ai quarti non sono andati ma nella sotrica vittoria di grenoble in campo loro c’erano!

      • Sisara 10 18 Settembre 2015, 09:37

        Dominguez è il 5 marcatore di tutti i tempi, con gente del calibro di Carter, Wilkinson, Jenkins, e O’Gara!
        Giovannelli era il capitano di quella squadra!
        e se l’ Italia è nel 6 nazioni lo si deve in buona parte a quella squadra!

        • Sisara 10 18 Settembre 2015, 09:38

          altro che “soloni”..

          • gsp 18 Settembre 2015, 10:26

            Ma poi che cazzo gli avrá fatto Solone? Mah.

        • malpensante 18 Settembre 2015, 09:50

          Il Capitano sta sul Twickenham Wall of Fame. Dal 17 febbraio 2001, iscritto con un signore che si chiama Rory Underwood. Provocatori da strapazzo.

        • FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 09:52

          Mica pizza e fiji..

        • Machete 18 Settembre 2015, 10:23

          scusa se è poco!!

        • ginomonza 18 Settembre 2015, 12:05

          Mi raccomando non menzionatemi più con gino !
          Io sono ginomonza! 🙂 🙂

      • Andy_ 18 Settembre 2015, 10:17

        vero!
        mentre alla storica vittoria sull’ irlanda? chi c’era?
        quelli che oggi sono in inghilterrra …

        • Stefo 18 Settembre 2015, 10:49

          negli anni 90 quel gruppo batte’ l’Irlanda piu’ di una bolta credo tu sia l’unico che non ha capito che prendevo Grenoble come partita-simbolo di quello che quei signori hanno fatto in quel periodo…

          • Atley73 18 Settembre 2015, 15:11

            sarà stata un’irlanda fuori forma e imbottita di sostituti. A parte la sterile polemica su chi ha il passato più glorioso, mi indispone il fatto che questi signori oggi si limitino a giudicare…hanno fama e competenze (almeno così pare) e allora, mi chiedo io, ma perchè non le mettono al servizio del Paese invece di seccare i maroni come già in troppi…

          • Chicco 18 Settembre 2015, 15:26

            Quanto erano bravi quei Soloni…CAPITAN CUTTITTA SI METTE LA PALLA SUL MARSUPIO E…taaaaacccc https://www.youtube.com/watch?v=c68pqTBVNR4

            https://www.youtube.com/watch?v=6hHOBv9dwus

            4 mete!!!!

          • western-province 18 Settembre 2015, 16:36

            nel 1998 nelle sfide dirette eravamo in vantaggio 3vs1, ora siamo 19vs4 per irlanda

    • eclipse 18 Settembre 2015, 09:44

      Un po’ di riconoscenza per chi ci ha fatto entrare nel 6 nazioni…

    • Maggicopinti 18 Settembre 2015, 09:55

      Mamma mia…..va’ su youtube e cerca “Francia italia 1997” “irlanda italia 1997”, “italia scozia 2000”. In quest’ultimo caso, guarda bene chi segna i punti, e poi ne riparliamo.

    • western-province 18 Settembre 2015, 10:00

      ANNO 1997-1998
      scozia-italia 29-22 (SCOZIA)
      irlanda-italia 29-37 (IRLANDA)
      francia-italia 32-40 (FRANCIA)
      francia-italia 30-19 (FRANCIA)
      argentina-italia 18-18 (FRANCIA)
      romania-italia 32-55 (FRANCIA)
      italia-saf 31-62 (ITALIA)
      italia-irlanda 37-22 (ITALIA)
      italia-scozia 25-21 (ITALIA)
      galles-italia 23-20 (GALLES)
      russia-italia 18-48 (RUSSIA)
      italia-argentina 23-19 (ITALIA)
      italia-olanda 67-7 (REGNO UNITO)
      inghilterra-italia 23-15 (REGNO UNITO)

      Dominguez (983 punti segnati in carriera per l’Italia)
      Giovannelli (60 caps per l’italia di cui 37 da capitano, quarto capitano come presenze dopo Parisse, Bortolami e Bollesan)
      #portaci rispetto

    • Maxwell 18 Settembre 2015, 10:00

      Giova e Dominguez sono 2 mostri sacri,non sono 2 soloni da strapazzo.
      Ma proprio per questo hanno (avevano) delle responsabilità. ….Aspettare non dico la fine del Mondiale ma almeno qualche giorno….diciamo fino a sabato alle 23.00.
      Dopo quella partita,vinta o persa che sia,poteva partire il rutto libero.
      Io non credo ( ovviamente posso sbagliarmi ) che i giocatori siano impermeabili…..certo avranno reazioni diverse a seconda del carattere e dell’esperienza.
      E credo anche che non possano non sapere che oggi le critiche al sistema non vanno a G. ma ai ragazzi.

      • Stefo 18 Settembre 2015, 10:16

        Maxwell ni…potevano aspettare?Si certo potevano farlo e dire le cose che hanno detto e che dicono da anni al Paolo Wilhelm o Duccio Fumero o altro giornalista specializzato come hano fatto gia’ in passato…oppure carpe diem e dire cose che dicono da anni alle Gazzette dello Sport, Corrieri della sera, Repubbliche che coprono il rugby e li cercano per interviste solo in questo momento perche’ ci sono i Mondiali.

        Spero che Paolo, Duccio o altri non me ne vogliano, non e’ mia intenzione sminuire il lavoro che fanno giornalmente e non solo in occasione del Mondiale ma penso capiscano perfettamente cosa intendo dire.

      • malpensante 18 Settembre 2015, 10:20

        Balle, sanno benissimo per chi sono le critiche e le condividono fino in fondo. Da pensionati-mercenari come sono, no? Ma di cosa stiamo parlando? Una cosa sono le critiche velenose alla squadra, a partire da quelle assurde al Capitano, un’altra quello che Diego e il Giova hanno sempre detto del sistema Italia. E sono i giocatori stessi a dire da tempo che sono soli, e che devono contare solo su loro stessi. Dopo una preparazione con tanto di cacciata dall’albergo, sono Diego e il Giova a destabilizzare la nazionale?

    • ermy 18 Settembre 2015, 12:49

      A, ah… simpatico burlone… 🙂

  7. western-province 18 Settembre 2015, 09:23

    Buongiorno,
    è tempo di gioco e come ha detto il buon capitan Parisse è ora di evitare di lasciare uscire dal deretano i cattivi pensieri, che oltre alla zizzania lasciano anche un cattivo odore
    Forza Asterix e Forza Italia
    Cordialitè
    (anche a voi mancano i suoi commenti vero)

  8. FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 09:26

    Un tormentone che da mesi è come un tarlo da quando l’ho letto qui nel blog. 😉
    Cedaro, Cedaro, Cedaro,
    sognasti un posto da titolaro.
    Cedaro, Cedaro, Cedaro,
    t’hanno illuso ed abbandonaro.
    Cedaro, Cedaro, Cedaro
    Volevi giocare con Campagnaro
    Cedaro, Cedaro, Cedaro
    E invece te la sei presa in quel posto lì..

    Non ricordo chi l’aveva scritta..

    • malpensante 18 Settembre 2015, 09:39

      Il mitico Alberto Testa

      • FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 09:46

        Si Mal..intendevo chi aveva adattato il testo a Cedaro qui nel blog 😉

        • malpensante 18 Settembre 2015, 10:05

          letto di fretta, pensavo fossi un emulo del principe dell’epizeusi. 🙂

          • Giovanni 18 Settembre 2015, 10:19

            Principe dell’epistassi.

    • Giovanni 18 Settembre 2015, 09:57

      Ahahah la scrissi io, in uno dei miei momenti di delirio pseudorugbystico. 😀
      L’ultima strofa è però di @Sergio Martin. Non pensavo di poter fare così tanti danni…
      P.S.: è tornato “prove your humanity”, ma ha aggiunto “…dato che non sai risolvere l’equazioni…” 🙁

      • FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 10:02

        Buhahahaha grandissimi..sti romani sò sempre i mejo. 😉

        • Giovanni 18 Settembre 2015, 10:17

          Ehm, io sono partenopeo. La nostra è una join-adventure…

          • fracassosandona 18 Settembre 2015, 10:55

            preferisco la joint (nel senso giamaicano del termine) adventure…

          • Sisara 10 18 Settembre 2015, 11:23

            falla girare!

          • gsp 18 Settembre 2015, 11:25

            e passala. avrai mica mangiato pollo?

          • FedeliAllaLinea 18 Settembre 2015, 11:31

            Ops..chiedo scusa Giovanni..sarà che ieri sera ho esagerato con i tonnarelli 😉
            P.s calcia, passa evviva Canna

          • malpensante 18 Settembre 2015, 11:57

          • Giovanni 18 Settembre 2015, 12:15

            Ah i tonnarelli! Nun me fate suffrì…

          • giomarch 18 Settembre 2015, 15:55

            joint adventure CHI?

  9. mauro 18 Settembre 2015, 09:46

    “Come sempre, mettiamo in campo quella che riteniamo sia la squadra migliore in funzione dell’avversario. Per vincere le partite bisogna imporre qualcosa del proprio rugby all’avversario ed avere al tempo stesso una difesa solida”
    Nessuna parentela con Monsieur de La Palisse, vero Monsieur Brunel?

    • kinky 18 Settembre 2015, 10:18

      visto che lo tiri fuori per l’esattezza è Jacques secondo de Chabannes de La Palice.
      Quando ho letto il titolo mi aspettavo risposte un po’ più “profonde” e non appunto scontate come da te sottolineto.

      • malpensante 18 Settembre 2015, 10:27

        Mi ha telefonato Bernabò, dice che Lapalice non lo conosce ma gliene hanno parlato bene ed è molto contento di accoglierlo nella grande famiglia equina dove porterà la sua preziosa esperienza e un tocco di latina cordalitè.

      • mauro 18 Settembre 2015, 11:36

        siccome mi tiri per i capelli (che non porto più), dalla Treccani (copio e incollo):
        La Palice ‹la palìs› (o La Palisse)
        non volevo essere pedante…

        • Giovanni 18 Settembre 2015, 12:21

          Def.: “La Parisse: famosa cugggina bona di Sergio”.
          (si scherza sergioli’, nun me mena che non c’ho il tisico…) 🙂

    • Sisara 10 18 Settembre 2015, 10:27

      catalano gli fa un baffo!

      • mauro 18 Settembre 2015, 11:07

        mi sa che non lo conosce, sennò gli scapperebbe un po’ da ridere quando si fa intervistare.
        Attendiamo la frase storica: “meglio vincere di 1 che perdere di 100”

        • Sisara 10 18 Settembre 2015, 11:22

          e già, o magari ci prende pure per i fondelli..
          comunque il redde rationem è giunto, stiamo a vedere..
          #autogestione

          • Giovanni 18 Settembre 2015, 12:31

            #OccupyTorDiQuinto
            #LiberiamoLAvvocato
            🙂

          • Sisara 10 18 Settembre 2015, 13:27

            avvocato se ci sei batti un colpo!

  10. Schwalger 18 Settembre 2015, 13:42

    passati 4 anni e mi ritrovo a fare le stesse considerazioni, la testa di brunello rotolerà dopo mondiali senza infamia e senza lode… e poi? 4 anni fa speravamo che le celtiche ci avrebbero portato a spaccare la scozia ad ogni partita e battere galles ed irlanda con continuità… oggi che speriamo?…

    • Jager 18 Settembre 2015, 19:45

      Penso che il Sig. Brunel sia stata la peggior gestione tecnica degli ultimi 20 anni . Giustamente e poi… ? Non voglio essere quello che rema contro , ma penso che domani sera il nostro mondiale sarà di fatto finito , vincere con Romania e Canada sono il minimo sindacale non riuscirci rappresenterebbe un fallimento totale . Se servisse a qualcosa ben venga anche il fallimento totale , ma in realtà penso che a mondiali finiti ci sarà una guerra intestina : qualcuno pagherà ( indipendentemente dalle sue colpe ) , ma alla fine tutto resterà uguale . Gattopardo docet : “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi.”

      • Schwalger 18 Settembre 2015, 22:26

        forse nn sono riuscito a spiegarmi… anzi sicuramente non sono riuscito a spiegarmi…. quale che fosse la percezione di ogni persona che seguiva il rugby 4 anni fa (mallet si mallet no ecc ecc) c’era comunque davanti una versione ufficiale secondo la quale il super10 non creava rugbisti di livello ma con le celtiche avremmo fatto progressi enormi… (io personalmente ho sempre creduto che devono passare almeno due generazioni di giocatori sempre che la fed imbocchi altri percorsi virtuosi)… oggi, o meglio domani sera, davanti ad un cumulo di macerie, che ci racconteranno? (del gattopardismo era già più che consapevole), dove va il movimento (sempre secondo gli spin doctor)? che progetti ci sono? dopo la vecchia guardia il nulla? qual è la nuova terra promessa/presa per il culo?

  11. Giovanni 18 Settembre 2015, 14:46

    Proviamo con un’esorcismo…

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale