Rispetto, carisma, carattere: Sergio Parisse al centro dell’Ovalia azzurra

Con la Francia alla RWC non ci sarà ma il capitano azzurro – da vero leader – ha le idee molto chiare su premi e futuro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ermy 14 Settembre 2015, 08:12

    E finalmente tutto diventa chiaro… con buona pace dei buontemponi che si affannano ancora a difendere l’indifendibile.
    Interessanti i concetti di competitività e di concentrarsi più sugli errori fatti che su quel che è riuscito… mi pare di averle già sentite ‘ste cose… 😉
    #rispetto
    #cordialitè

    • Sisara 10 14 Settembre 2015, 08:44

      buondi ermy, non avevo letto ancora il tuo post, ma per la cordialitè c’è grande sincronia! 🙂

  2. Alberto da Giussano 14 Settembre 2015, 08:21

    Parisse è l’unico giocatore italiano che avrebbe potuto fare la carriera che ha fatto in qualunque altra nazionale, dagli AB in giù.
    E nel rugby ( in ogni sport in verità) chi non ha adeguate doti di leadership non può nè essere il capitano nè durare così a lungo.
    Passare dal campo di gioco alla politica, non è mai semplice per nessuno. Certo sarebbe bello che Lui potesse farcela, ma non è scontato e indolore.
    La politica ha regole e ritualità ben diverse dallo spogliatoio e dal rettangolo verde.

    • Sisara 10 14 Settembre 2015, 08:42

      100%..
      vaglielo a spiegare a quelli che non lo vogliono capitano o addirittura lo vorrebbero fuori dalla nazionale..
      un saggio settimana scorsa si augurava di vedere Vunisa al suo posto col Galles..
      renditi conto, detto tutto..

    • mamo 14 Settembre 2015, 08:44

      Infatti, ha ragione A.d.G. la politica dello sport – IN ITALIA -ha regole diverse:
      1) personalità e leadership sono un difetto che difficilmente viene perdonato;
      2) mediocrità e pusillanimità sono i pregi che vengono meglio apprezzati;
      3) sono richieste, per un buon politico sportivo, spiccate capacità di bluffare e aggirare (nel rugby leggi il tesseramento nelle scuole);
      4) Prototipo ideale: a) mediocre ex giocatore; b) mediocre lavoratore/professionista; genitore.

      Ora devo spostarmi e non posso continuare l’elenco.

      Buona giornata a tutti.

      • Sisara 10 14 Settembre 2015, 08:56

        scusa pero, ad esempio checchinato è stato un buonissimo giocatore! Troiani lo stesso..
        non è un’ equazione matematica, come giocatori scarsi (cavinato) son diventati buoni allenatori (almeno in italia)..
        ci son persone e personalità..
        che poi la FIR sia un’ accozzaglia di incompetenti è un altro discorso..

        • mamo 14 Settembre 2015, 12:31

          Corretto, ma Cavinato – per fortune del Petrarca – mi sembra sia stato trombato dalle Zebre perché non proprio un YesMan e così Munari dal Benetton.

      • boh 14 Settembre 2015, 08:57

        mamo, basterebbe, che non ci fossero gli AdG di turno, a ricordarci che la politica (in Italia)è un’altra cosa rispetto al campo. Gli altri applicano ciò che il campo (la vita) ti insegna. Noi, ciò che ci insegna la vita (e il campo) dobbiamo trasformarlo in liquame per per sguazzarci dentro.

        • Alberto da Giussano 14 Settembre 2015, 09:27

          Come al solito la superficialità e la fretta ti fregano sempre. Non è AdG che l’ha detto e/o codificato, ci ha pensato Macchiavelli per primo, 500 anni fa.

          • boh 14 Settembre 2015, 10:05

            Macchiavelli lo avrà detto/codificato, ma la manipolazione che sappiamo dare noi italioti non ha pari. E se Macchiavelli ha codificato il liquame di a Macchiavelli di andare…..

          • Alberto da Giussano 14 Settembre 2015, 11:16

            Comincia dai 10/15 presidi della facoltà di Scienze Politiche sparse per l’Italia, visto che ci hanno costruito sopra anche una laurea.

          • mamo 14 Settembre 2015, 11:21

            @A.d.G. riprendendo la tua citazione osservo che Parisse, se ho ben capito il suo carattere, non diverrà mai il Principe Illuminato perché, di certo, verrebbe pugnalato prima di salire al Trono dall’orda di cortigiani che popolano la Federazione.

          • Alberto da Giussano 14 Settembre 2015, 11:33

            Beh se volesse diventarlo dovrebbe imparare a non farsi pugnalare alle spalle.

          • mamo 14 Settembre 2015, 12:16

            .. così facesse, vorrebbe dire che non ho compreso minimamente il suo carattere; possibile, visto che non lo conosco di persona.

          • Alberto da Giussano 14 Settembre 2015, 12:25

            Oppure arruolare l’esercito Shardana di sisara.

          • fabiogenova 14 Settembre 2015, 14:04

            Per quel Machiavelli con due C vi mando entrambi dietro la lavagna! 🙂

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 20:01

            avvisatemi in anticipo che siam tanti a muoverci!

      • Maury7 14 Settembre 2015, 10:30

        Mah,onestamente di gente del genere ne ho vista un po’ ovunque anche in altre federazioni e sport,non solo nel mondo del rugby in Italia

        • malpensante 14 Settembre 2015, 11:47

          Mi ha telefonato Niccolò, dice che quello con le due c nel cognome non lo conosce.

          • Maury7 14 Settembre 2015, 14:28

            Macchiavelli ? 😀

  3. Sisara 10 14 Settembre 2015, 08:40

    vero che è della stessa pasta di quelli citati, tutti campionissimi e leader delle loro nazionali, ma Sergiolino tecnicamente se li mette nel taschino Matfield e POC..e pure McCaw va..
    cordialitè
    #clonatesergiolino
    #frangiarumorosa

    • space 14 Settembre 2015, 08:49

      Mez ti ho beccato!!!! 😀

      • Sisara 10 14 Settembre 2015, 08:57

        Mez non lo conosco, ma me ne han parlato bene! 🙂

      • Sisara 10 14 Settembre 2015, 08:58

        ciao space come stai?

        • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 09:06

          si sarà un 10 (scarso e vecchietto)
          ma per noi sarà sempre meezena10 (ilare e pungente; ma sempre scarso)
          cosa si coglie in questo periodo nella tua splendida terra?
          ad esempio funghi ne escono?
          ed il mirto è pronto?

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 09:36

            scarso? si vede che non mi hai mai visto!
            sono vecchio anche io, questo è l’ ultimo anno poi solo old!
            certo non corro piu, ma mani e piedi (4 hands mi chiamavano) sono meglio ora di quando avevo 20 anni!
            ho vendemmiato questo fine settimana, in anticipo di un mese!
            ottimo raccolto, quasi record!
            poi ho i fichi settembrini e mele (renette e quelle giganti verdi, non ricordo come si chiamino)..
            le pere finite 10 giorni fa..
            mirto lo fa mia mamma, ma ora va di piu il finocchietto (selvatico), molto piu digestivo..
            funghi ancora zero, è un po che non piove..

          • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 12:42

            ieri ho fatto le noci
            in anticipo di quasi un mese
            ho girato per gli argini del fiume ed ho visto gli alberi carichi di frutti.
            non li ho presi, per rispetto della vecchia costumanza (le noci si sono riprodotte naturalmente; se qualche giovane avesse voglia di raccoglierle farebbe fortuna)
            ma è incredibile la quantità, rispetto alla siccità
            la vs. uva deve essere straordinariamente dolce, e quindi saranno vini fantastici
            vinifichi?
            i fichi settembrini devono essere dolci come quelli secchi; le renette me le regala un amico, ha una trentina di piante autoctone in una valletta quasi inaccessibile; messe sotto la paglia maturano ad inverno inoltrate, e sono deliziose
            le grandi mele saranno golden?
            falle avvizzire prima di mangiarle, aumenta la dolcezza
            ho una intera siepe di finocchietto
            sto mettendo a punto la frittata di cipolla rossa, peperoni, zucchine, carciofo e finocchietto

            ma non arriverà mai all”azimuth delle mitiche frittate di emilio (a parma portò 300 uova di frittate varie, con asparagi, funghi, erbe selvatiche, tartufi, il tutto colto mentre va a caccia)

            se san passa al fattori, un panino glielo facciamo trovare

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 15:09

            sono famosissime le frittate di emilio! persino a queste latitudini!!!
            noci non ne ho, ho le nocciole, pochi alberelli..anche se mi piacciono molto..
            si le sistemo tutte nel pavimento di una stanza per farle maturare, torte a go go e pure cotte (togli la parte centrale la riempi di zucchero e via intere nel fornetto, una delizia!)..

        • space 14 Settembre 2015, 09:51

          Bittico Mez!!! Tutto bene dai…qui hanno già iniziato a vendemmiare da un pó: ottobre/novembre esce il novello…can’t wait!!!!

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 09:56

            eh lo so, son venuto li anni fa a imparare l’ arte dai maestri!
            le piante del mio nebbiolo le ho prese dalle tue parti!

          • kinky 14 Settembre 2015, 09:56

            ah vedi che sei tu allora…era qualche giorno che lo pensavo. come mai hai cambiato nick? mi eri più simpatico con il nick Mez!

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 09:58

            per minacce varie kinky..
            addirittura uno voleva dare fuoco alla vigna, qualche simpaticone di queste parti, ma l’ ho gia individuato e sto invocando Marte Ultore! 🙂

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 10:00

            kinky gongoli eh che siete primi!? 🙂

          • kinky 14 Settembre 2015, 10:10

            ma che memoria hai? sono interista ma non pensare che sia un gran calciofilo.

          • Maury7 14 Settembre 2015, 10:43

            Minacce ? ma è per quello che è successo qualche giorno fa qui su onrugby ?

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 11:10

            si lo so kinky, manco io, guardo solo le partite importanti e il cagliari..
            si mauri per quello successo settimane fa..

          • Maury7 14 Settembre 2015, 11:16

            🙁

    • F.A.L 14 Settembre 2015, 09:00

      Certo che dire “mettiamo Vunisa al posto di Sergio” e “McCaw se lo mette nel taschino” come cavolata hanno lo stesso peso.
      L’esagerazione passa dal niente al troppo..bah.
      Sergio è un fuoriclasse internazionale..punto.

      • Sisara 10 14 Settembre 2015, 09:31

        leggi bene, ho detto tecnicamente! McCaw resta il piu grande di tutti i tempi!

        • F.A.L 14 Settembre 2015, 09:49

          P.s chiarisco che non voglio far partire una polemica..visto anche che è lunedì e piove (governo ladro).
          Comunque..Parisse dirigente in Italia? Più facile che se lo prendano in Francia che qui mi sa di uno un pò scomodo.

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 09:53

            nessuna polemica, normale ognuno abbia i suoi favoriti, penso non si possa discutere sul fatto che Parisse tecnicamente è fortissimo, un top class player dicono quelli che sanno..
            ovviamente mettere nel taschino era una battuta, sul fatto che sia superiore tecnicamente ne sono straconvinto, ma non vuol dire sia migliore come giocatore!
            per me il miglior numero 8 al mondo resta Kieran Read!

      • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 12:46

        pienamente d’accordo
        secondo me è il migliore dell’era moderna
        sarebbe grande anche se non fosse AB
        certo con 8 e 7 così, qualche partita da 6 ai crusaders me la farei fatta volentieri

  4. franzele 14 Settembre 2015, 09:00

    È il migliore della sua generazione, mi piacerebbe che continuasse ancora un paio di anni e sarei felice di vederlo sulla panchina di qualche grande club o della nazionale, mi sembra della pasta giusta.
    Ma visto che siamo in Italia, probabilmente ce lo faremo scappare, o meglio, lo faremo scappare.

    • Alberto da Giussano 14 Settembre 2015, 09:44

      Non solo della sua generazione, per la verità.

      • kinky 14 Settembre 2015, 10:08

        comunque, teoricamente si è già bruciato per un posto dirigenziale: nell’intervista ha appena dichiarato che è uno che non ama programmare…..
        La mia sensazione, che ho già espresso, l’ho riavuta leggendo questo articolo è che di mollare il rugby giocato non ci ha minimamente pensato così come di mollare la nazionale ma sa che è difficile arrivare alla prossima coppa del mondo. Probabilmente prenderà qualche periodo sabbatico (basterebbe per due anni non giocare i testmatch di Giugno e Novembre). D’altronde se nazionali come gli Allblacks hanno accettato periodi sabbatici per Carter e MaCaw e permesso a Sonny Bill Williams di andare su e giù per le varie leghe in quattro anni più qualche incontro di pugilato…beh non sarebbe un dramma fare lo stesso con Parisse.

        • F.A.L 14 Settembre 2015, 10:17

          Secondo me Sergio farebbe volentieri un incontro di pugilato con 2 o tre persone. Intanto si limita ad avere le loro foto attaccate al muro e a sparargli freccette. 🙂

      • franzele 14 Settembre 2015, 10:28

        Altroché, io stravedo per Sergione e sono d’accordo con Munari quando dice che è nato con tutte le fortune, bravo, bello, forte, coraggioso e sta bene anche con la cravatta!
        Mettendo tutto assieme è il numero 8 che metterei nella squadra ideale e penso che sia un patrimonio da tener buono anche per il futuro.

  5. Giovanni 14 Settembre 2015, 10:25

    Sulla scia del post sui caps delle squadre mondiali, ho fatto un po’ di conti: posso dire di esser tifoso italiano al 78,7%: ho infatti sangue borbonico-spagnol-francese per parte di padre con una spruzzatina parmense e veneto-piemontese-austro-belga-francese per parte di madre. Mi sono tifosisticamente formato a Napoli, ma ho trascorso alcuni anni a Roma, le estati a Capri ed in misura minore in Alto Adige. Pertanto ripartirò il mio tempo di tifo ai mondiali nel modo seguente: per 2,7 partite sosterrò l’Italia, per 0,8 la Francia, per circa 26 minuti Hidalgo-Clyne (avendo in comune un po’ di sangue spagnolo), per 14,5 minuti i Dogi (giocatori italiani di origine veneta) e per 3,1 minuti l’Irlanda (avendo fatto parte per 3 anni di una scuola di danze irlandesi). Sto altresì verificando le tracce di origini etrusche e/o babilonesi nei miei ascendenti ed eventuali giocatori, allenatori, staff tecnici, e dirigenti che dovessero avere tali “ius sanguinis” in comune col sottoscritto.
    Cordalitè e tanto rispetto politico per tutti. 🙂

  6. Maxwell 14 Settembre 2015, 10:33

    Io vorrei sapere che cosa ha fatto Parisse per meritarsi il posto di dirigente o C.T.
    Parlate sempre di meritocrazia. ……
    Non c’è l’ho col capitano ne con Castro sull’articolo di settimana scorsa, ma se magari esistesse un dirigente plurilaureato e con esperienza, magari francese ( visti i risultati dell’ultimo decennio ) disponibile,dovremmo mandarlo via per far lavorare Parisse Castro o Masi?
    Chiaro che se il paragone è la Fir di dilettanti che assume senza CV Troncon solo per meriti sportivi………..

    • 6nazioni 14 Settembre 2015, 10:50

      SUL CAMPO NELLE (*) PULIZIA TOTALE.
      prendi masi,castro,parisse,ongaro,perugini, bergamasco etc… e crei veramente dei giocatori di rugby.

    • ginomonza 14 Settembre 2015, 10:51

      E quelli che ci sono ora?
      G e’ diplomato per esempio! 😉
      Su Maxwell dai…

      • Maxwell 14 Settembre 2015, 11:10

        Ginomonza …Parlavo di DIRIGENTE o C.T.
        6N .. A me sta anche bene…..purché non saltino fuori le discussioni già passate per Troncon.

        • Maxwell 14 Settembre 2015, 11:15

          Gino….. e se vai a vedere la storia dei Mondiali 87 (quella fatta magnificamente da OR ) troverai Innocenti che parla di Bollesan come di uno che “non ha mai smesso di essere un atleta” peccato che un C.T. debba avere ANCHE altre qualità

    • frank 14 Settembre 2015, 11:06

      È stato al meeting con renzie a Rimini.

      • Maxwell 14 Settembre 2015, 11:12

        Sei sempre un tesoro……. Gentile e premuroso.

  7. 6nazioni 14 Settembre 2015, 10:47

    @ CIAO MEZ/sisara10 ben riletto.
    Cosa ne pensi di Canna chi?

    • Sisara 10 14 Settembre 2015, 11:13

      canna chi? 🙂

      • 6nazioni 14 Settembre 2015, 11:35

        Sisara10 ma veramente hai avuto delle minacce?
        quando ? nel blog?
        mi son perso qualche commento….

      • Cuco23 14 Settembre 2015, 11:41

        Ciao, posso chiederti come mai la scelta del nome sisara? è un nome alquanto insolito considerando che da noi vuol dire brina ghiacciata 🙂

        • Sisara 10 14 Settembre 2015, 12:06

          era un generale Shardana, aveva un esercito di 5000 uomini e 900 carri, ucciso ignobilmente da una donna nel sonno, deborah, c’ è pure nella bibbia credo..
          ma che era un Shardana (ossia uno dei “popoli del mare” che viveva in Sardegna) si è scoperto da poco tempo (Shardana componevano anche la guardia reale del Faraone Ramses II in Egitto, dopo pare essere stati sconfitti in battaglia. pare strano che poi il faraone li recluti nella sua guardia personale;) grandissimi navigatori, veleggiavano senza remi, ad esempio nella famosa battaglia con Ramses le loro navi non avevano remi!!!
          storia tradizionale da rivedere e correggere, secondo le ultimissime scoperte fatte in Sardegna, non solo coi Giganti di Mont’ e Prama (e relativa citta sepolta)..
          SRDN
          scusate il bussolotto!

          • Cuco23 14 Settembre 2015, 12:11

            Ah ecco, niente a che vedere con nebia e sisara che caratterizzano i freddi polesani quindi 😀 beh, grazie per la spiegazione storica 😉

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 12:17

            un piacere 😉

        • Sisara 10 14 Settembre 2015, 12:16

          cosi diceva Ramses II (stele di Tanis): “i ribelli Shardana che nessuno ha mai saputo come combattere, arrivarono dal centro del mare navigando arditamente con le loro navi da guerra, nessuno è mai riuscito a resistergli”..

          • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 12:49

            starei ore a sentirti
            con un bicchierino di liquore di finocchietto
            p.s.
            mi giunge voce di un talentuoso quasi old sperso dalle parti di olbia
            gioca apertura, da fermo, ma un tempo si narra che qualche corsa se la facesse pure

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 12:57

            no dai anche ora qualche scattino, nel breve e nell’ 1v1 me la cavo sempre!
            considera che gioco con ragazzi di 20 e poco piu..
            da gusto dargli la paga!

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 12:57

            e sono abbondantemente old vcn, 41 fatti a luglio..
            anche se ne dimostro 27 🙂

          • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 14:05

            leggi sopra per colture

  8. Alberto da Giussano 14 Settembre 2015, 11:31

    Il successo “politico” non viene da sè perchè una persoma è un bravo medico, un ottimo professore di matematica o il migliore n° 8 d’Europa.
    La base di ogni possibilità di riuscita per chi decide di far politica ( sia essa sportiva o parlamentare) è diretta proporzione della sua capacità di acquisire il consenso intorno alle sue idee e proposte.
    Per cui, prima le idee devi averle e poi devi convincere gli altri ( coloro che devono votarti) che le tue sono migliori di quelle dei tuoi avversari.
    L’abilità ( capacità) politica sta tutta nell’attitudine a costruire il consenso intorno alle proprie proposte che è altra cosa dal vincere le touche e intuire come aggirare gli avversari schierati. Anzi, molto spesso la linearità delle proprie conoscenze professionali si scontra con la necessità di misurarsi con riti e procedure molto distanti da ciò.

    • 6nazioni 14 Settembre 2015, 11:39

      A.d.G. infatti in Italia ci troviamo nella merda da 30 anni proprio x il tuo discorso.
      Idee e proposte.. cambiale con raccomandazioni,conoscenze e mazzette.
      Nessun tipo di MERITOCRAZIA.

    • boh 14 Settembre 2015, 11:57

      Si tutto vero AdG, ma dimentichi, di rilevare, la capacità degli avversari di manipolare le tue idee. Pratica che da noi è consuetudine da nord a sud. Da altre parti questo andazzo è quantomeno minoritario…. visti i risultati che ottengono…Ma soprattutto, non hanno avuto un Macchiavelli a stilare linee guida. Magari, hanno avuto qualcuno, che a quel tempo, dalle nostre parti lo mettevamo al rogo….Per mantenerci la idee del Macchiavelli.

      • Alberto da Giussano 14 Settembre 2015, 12:16

        Ultima su Machiavelli. Non è studiato solo in Italia è ritenuto,in tutto l’Occidente, il fondatore della scienza politica, in Italia come in Francia.
        Per il resto nulla di nuovo: i politici sono l’espressione di chi li vota e della semplicità,complessità ed efficacia delle strutture e dei procedimenti che ne determinano la selezione.

        • Sisara 10 14 Settembre 2015, 16:29

          magari fosse sempre cosi!
          prendi gli ultimi 3 governi in italia, nessuno eletto dal popolo!!!

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 16:30

            ergo illegittimi!

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 16:30

            e anticostituzionali!!!

        • boh 14 Settembre 2015, 17:36

          Si sarà sicuramente studiato… poi le conclusioni e i commenti sono mooolto ampi e diversi.

      • ginomonza 14 Settembre 2015, 12:20

        Guarda che anche dalle tue parti hanno fatto ampio uso del Machiavelli.
        Evidentemente non sai chi è!

        • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 15:24

          aiutino
          fa rima con frizzi e lazzi

          • PedemontanaRugby 14 Settembre 2015, 22:02

            Pupazzi?

          • Maury7 14 Settembre 2015, 22:14

            Io lo so io lo so 😀

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 08:19

            Cesare Ragazzi???

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 08:19

            il grande capo Estiqaatsii???

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 08:21

            Giampiero Galeazzi???

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 08:22

            ci sono: Antonio Razzi!!!!!

          • Alberto da Giussano 15 Settembre 2015, 08:46

            @sisara, tu probabilmente sei un anarchico, come l’altro sardo che scriveva sul blog.
            Per un anarchico tutto è illegittimo, cio che viene istituzionalizzato. Quindi non fai testo, su questo argomento.
            In Italia il presidente del consiglio è eletto dal parlamento su indicazione del presidente della repubblica e Renzi questa procedura ha seguito. Quindi è del tutto costituzionale e legittimo.

          • Maury7 15 Settembre 2015, 10:55

            Ricky Tognazzi 😀

          • vecchio cuore neroverde 15 Settembre 2015, 11:07

            via aiuto
            non è tafazzi

  9. franzele 14 Settembre 2015, 11:57

    Un dirigente deve essere un politico e anche dei migliori, deve avere una grande “visione”, grandi idee, grandi capacità di mediazione e organizzazione, prestigio, deve avere rispetto di tutti e la consapevolezza che tutte ste belle robe non gli serviranno a niente.
    Per fare il tecnico magari basta un po’ meno… ma non capisco cosa si intenda con la frase “cosa ha fatto mai questo Parisse per ambire ad un incarico tecnico ecc ecc…” Bisogna vedere che incarico e comunque non sarebbe il primo grande giocatore e capitano che passa direttamente dal campo alla guida tecnica. Se non ha fatto qualcosa lui, chi l’ha fatto? Non credo che un patentino possa fare la differenza

  10. Katmandu 14 Settembre 2015, 12:47

    Sergione ha ragione e basta! Il ritardo di sviluppo fa paura, se uno è buono deve giocare sempre a prescindere dall’età! Il problema è che chi esce dall’accedemia non è pronto a reggere il livello, lo si è visto bene con Azzolini, uno sgamato come Patchell gli ha mangiato in testa e fatica pure a personalità

    • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 12:55

      aridanghete
      sergiolino, ci tiene

      • franzele 14 Settembre 2015, 14:36

        Ci tiene? A cosa?
        Visto che si ripete la cosa, chiedo lumi

        • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 15:26

          da quando è nato è chiamato
          Sergiolino, per distinguerlo da papa’ Sergio
          poi che quel frugolino sia diventata la bestia che è
          è merito di papa’, mamma e…. dell’asado

          • mamo 14 Settembre 2015, 15:49

            Scusami, VcN, ma stai dicendo che è merito dell’Asado e non degli Arrosticini ?
            Non è da te. 🙂

          • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 17:41

            allora
            sergiolino era solito passare i mesi di pausa scolastica con i nonni qui a l’aquila
            ma gli arrosticini sono risorsa della costiera adriatica
            a l’aquila si mettono sulla brace salcicce e soprattutto agnello e castrato di maiale
            quindi se il merito non è dell’asado è di quanto suindicato (con buona pace della contraddizione: il castrato che genera un omino di 1,98 per 115 kg)
            il padre di sergiolino, sergio senior, bi-campione d’italia 1967 e 1969 con i neroverdi era una terza linea, poi tra i seniores spostato ala per ragioni fisiche
            è poco più di 1.70, ma nel rapporto peso/altezza/potenza è l’uomo con la maggiore potenza e forza fisica che abbia calcato il fattori
            un super atleta
            come Sergiolino

            p.s.: entrambi sono grandi uomini

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 17:51

            vcn anch’ io ti sentirei per ore..
            e sapere soprattutto di quella sera del 94 quando Davide sconfisse Golia!

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 17:52

            il prima il durante e soprattuto il dopo!

          • mamo 14 Settembre 2015, 18:08

            Mi scuso per l’ignoranza geo-culinaria che è niente rispetto all’ignorare che il papà di Sergiolino fosse uno dei vostri.
            W i Sergi, allora.

          • mamo 14 Settembre 2015, 18:10

            .. vostri nel senso Neroverde pure lui

          • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 18:15

            TWITTO (sto lavorando)

            il prima:
            250 milanesi e dintorni
            4000 aquilani saliti con 5 autobus e centinaia di macchine (era fine aprile, da altedo a padova l’austotrada era solo neroverde)
            la squadra era nello spogliatoio sotto la tribuna degli aquilani (altro che training autogeno)
            un attimo prima del fischio arriva rob louw in tribuna e si mette a cantare tra i tifosi
            altra pura scarica di adrenalina

            il durante
            15 grandi giocatori contro 15 fratelli (alcuni erano anche grandi giocatori)
            sapete come è andata a finire

            il dopo
            bebbetto aloisio entra nel loro spogliatoio e dice:
            complimenti, state su scherzi a parte (la stampa sportiva e quella veneta quella mattina dava 50 punti di scarto milan)
            poi il ritorno (lo ricordano sobri in pochi)
            ed alle 2 di notte piazza duomo con 8 mila persone ad aspettare la squadra

            beh, ho avuto la fortuna di vivere quel giorno

            il sogno, ora, non è di rivivere una vittoria così
            è quello di rivedere la piazza con della gente ed intorno la vita di un tempo

            cordialità

          • Sisara 10 14 Settembre 2015, 19:34

            avrei pagato per essere li!!!
            grazie vcn!!!

          • Airone valle Olona 15 Settembre 2015, 00:18

            Anche io ti ringrazio per aver condiviso questi ricordi, mi piacciono da morire questi aneddoti.

            ps…pure quelli storici di Sisara…un po meno quelli culinari ma solo perché mi mettono fame:)

  11. Gigi da Dolo – Ve 14 Settembre 2015, 13:33

    Spero che non ci facciamo sfuggire Parisse come dirigente, come è capitato con Dominguez!
    Sicuramente darà qualcosa, sicuramente qualcosa di più degli attuali (ci vuole poco….), il difficile è tirare via la colla dalla sedia dove sono seduti i dirigenti!

    • Sisara 10 14 Settembre 2015, 16:28

      per me come dirigente sarebbe sprecato, magari come uomo immagine, ma affiancandogli un ruolo tecnico, sgrezzare i futuri numeri 8 o uomini di mischia in genere..
      anche se con quelle mani puo fare pure lo skill coach!

  12. fracassosandona 14 Settembre 2015, 16:38

    segnalo un post dell’ottimo Lucchese sull’atmosfera premondiale…

    http://venetoblog.corrieredelveneto.corriere.it/2015/09/12/london-calling-5-litalia-dei-borgia-dove-se-non-gioca-il-giovane-denuncia-il-club/

    poi chiude con quella che è una notiziona, almeno per i cultori del diritto dello sport e del diritto del lavoro…
    lo sapevate che il ragazzo dal chiaro percorso in testa avrebbe presentato un esposto in procura federale contro Mogliano?

    • boh 14 Settembre 2015, 17:27

      L’avrà consigliato Macchiavelli?

    • venezuela 14 Settembre 2015, 18:23

      ahi ahi caro Buscema….per quel che mi riguarda ti sei giocato anche la non molta stima rimasta nei tuoi confronti….si deve giocare per meriti non per accordi o contratti….ha ragione VCN, il vero ed umile rugby non c’ è quasi più…..

      • vecchio cuore neroverde 14 Settembre 2015, 19:05

        fosse mai che creo un movimento di pensiero
        VCN l’ideologo
        mi piace

      • Sisara 10 14 Settembre 2015, 19:39

        ciao vecio quello l’ umiltè manco sa cos’ è..
        “chiaro percorso in testa”..
        ha straragione VCN!!!

      • Maury7 14 Settembre 2015, 20:26

        Nemmeno nel tanto vituperato calcio si sono visti giocatori che denunciavano vecchi club perchè non hanno trovato spazio

        • Katmandu 14 Settembre 2015, 21:17

          No maury mi spiace questa volta contraddirti ma i pallatondari fanno pure peggio
          Ricordo Marchetti col Cagliari, Pandev con la lazio e altri che han cercato di avere una risoluzione contrattuale più i danni

          • Maury7 14 Settembre 2015, 21:28

            La richiesta di risoluzione contrattuale ci può anche stare,ma la richiesta di danni perchè non giochi è a dir poco patetico

          • Maury7 14 Settembre 2015, 21:39

            Dei casi Marchetti e Pandev non ne avevo mai saputo nulla,anche se sapevo che avevano fatto polemiche per andare via dai loro club.
            Ripeto,ci può stare che uno richieda di andare via ma chiedere i danni è ridicolo,chi c’è dietro a consigliare queste mosse ? I soliti procuratori senza scrupoli in cerca di denaro facile

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 08:52

            si Kat, Marchetti ha anche presentato richiesta risarcimento danni (in quel periodo era uno dei portieri piu trattati dal calciomercato, ma lui aveva firmato il rinnovo col Cagliari senza che nessuno gli puntasse una lupara alla testa, ma ovviamente si fece ingolosire dalle promesse dei grandi clubs)..
            fortunatamente qui nell’ isola abbiamo vari esempi di Uomini, uno su tutti il mitico Gigi Riva (giggirrivva!!!), Rombo di Tuono, che per amore dei Sardi e della Sardegna schifò i miliardi che gli offriva Gianni Agnelli, restando nella sua nuova casa per trionfare poi nel campionato 69-70, davanti a Juve, Milan, Inter etc..
            idolo!!!

          • berton gianni 15 Settembre 2015, 10:23

            Sisara :
            Anche mio cugggino Ricciotti Greatti. !!!

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 12:01

            ciao pres si ricordavo, l’ ho detto stamattina pure alla mia compagna!
            ormai sei uno di casa 🙂

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 12:01

            grandissimo giocatore peraltro!

    • kinky 14 Settembre 2015, 18:34

      incredibile

    • Katmandu 14 Settembre 2015, 18:47

      E chi fa la scelta di chi deve giocare? Insomma a Rovigo han fatto giocare Rodriguez al posto di Farolini… Per me é quasi da gabbio
      Scusate ma nell’articolo si dice che ha giocato 6′ a Mogliano, ma non ha giocato una partita intera nel “prestigioco trofeo eccellenza” nato appunto per far svezzare i bocia e chi gioca poco?
      Allora anche alla fir pensano che non serve a nulla quel trofeo…

    • Maury7 14 Settembre 2015, 19:33

      E io che proprio qualche settimana fa ho detto che i giocatori di rugby non facevano scenate comparati con alcuni della NFL,mi devo ricredere. Ridicolo

  13. parega 14 Settembre 2015, 21:31

    dalle parole di parisse si capisce che il preside non ha ancora dialogato nel modo giusto con i ragazzi….proprio un politico perfetto italiota
    si’ perche’ politico e’ quello che dovrebbe dirigere la citta’ o i settori per i quali viene eletto…
    inveve in italia per essere un politico devi avere queste qualita’ :
    ruffiano
    attacca poltrone anche se non sai di cosa si tratta quel settore
    paraculo
    ne manca qualcuna ?
    percio’ spero proprio che sergione non entri nella fir prima che ci sia un bel ripulisti….ci sara’ mai ?

    • Maury7 14 Settembre 2015, 21:41

      Amico degli amici,ma nel rugby è pieno di gente così in quasi tutte le unions

      • parega 14 Settembre 2015, 22:58

        tu dici che siano capaci come la fir ? in irlanda come la fir ? in galles come la fir ? in francia come la fir ? in inghilterra come la fir ? e via discorrendo
        per me siamo un mondo a parte…per fortuna loro solo nostro ahahahah

        • Maury7 14 Settembre 2015, 23:11

          Basta vedere le magagne che fanno quando qualcuno deve entrare in qualche competizione (Southern Kings docet)

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale