Test-match verso la RWC: una Italia “titolare” per affrontare il Galles

Dentro Parisse, Gori, Masi, Garcia e Geldenhuys. McLean va in panchina con Canna, Vunisa e Palazzani

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 3 Settembre 2015, 14:55

    Violi in tribuna ?
    Ohoh ma chi gli dà a JB il diritto di sfidarci a noi del blog?

  2. Machete 3 Settembre 2015, 14:56

    aridaje Garcia!!!

    • San Isidro 3 Settembre 2015, 18:14

      infatti, per me non meritava nemmeno la convocazione in questo mondiale, vedere il suo 2014 in azzurro…

  3. Larosa 3 Settembre 2015, 14:57

    Garcia centro e Masi estremo: formazione titolare?? Spero proprio di no…

    • Paolo Wilhelm 3 Settembre 2015, 15:03

      ci sono le virgolette apposta

      • vecchio cuore neroverde 3 Settembre 2015, 17:02

        e allora che utilizzate a fare la parola titolare ?
        soprattutto in considerazione che chi la squadra la fa
        ancora non ha capito quali siano i ruoli dei 31 che ha prescelto

      • Larosa 4 Settembre 2015, 10:04

        Si si, volevo solo rincarare la dose…

  4. LiukMarc 3 Settembre 2015, 14:57

    Niente oh, ci aveva azzeccato alla grande – finalmente – con Masi centro e McLean a 15 e continua a mettermi Andrea a estremo.
    (ci aveva azzeccato anche con Biagi e Furno in seconda, ma questa è un’altra storia).

    • enricalvisano 3 Settembre 2015, 18:30

      Condivido al 100%
      Se voleva far riposare McLean metteva Palazzani estremo e violi in panchina

  5. Larosa 3 Settembre 2015, 14:57

    Mi sa molto di “pariamoci il culo”

  6. carlo s 3 Settembre 2015, 14:57

    mi sa da.. formazione tipo.. vedremo quello che sanno fare.
    daje…

  7. moro0 3 Settembre 2015, 14:58

    campagnaro fuori quindi…in effetti l’ho visto molto male settimana scorsa…

    • kinky 3 Settembre 2015, 15:08

      male, ma molto male…così come Sarto però. Io l’avrei provato all’ala.

  8. carlo s 3 Settembre 2015, 14:59

    ma provare favaro no, eh?

    • kinky 3 Settembre 2015, 15:01

      subito titolare no, però pensavo almeno in panca per farlo giocare 20 minuti.
      comunque non è un problema, Favaro lo conoscono tutti da almeno 4 anni e se decidono di farlo giocare contro la Francia da titolare (cosa che auspico) non sarà certo un problema di affiatamento.

      • Hullalla 3 Settembre 2015, 16:56

        Spero che sia cosi’, perche’ contro la Scozia la coppia di terze Zanni-Minto non ha funzionato granche’.

        • Unforgiven79 3 Settembre 2015, 18:01

          Favaro lo butti dentro quando è ora di sguinzagliare i dobermann. Quindi, nel nostro caso in RWC, dopo cinque minuti dall’inizio.

  9. kinky 3 Settembre 2015, 14:59

    Redazione, è una supposizione vostra che sarà la stessa formazione titolare che scenderà contro la Francia oppure in conferenza quando l’hanno annunciata è stato sottolineato questo fatto?

  10. Galeone 3 Settembre 2015, 15:00

    D’accordo anch’io, Violi unica piccola nota positiva nel disastro scozzese, portalo in panca, mannaggia Brunel!!!!!

    O al limite, piuttosto che la tribuna, lascialo libero per l’esordio in PRO 12.

    • Francesco.Strano 3 Settembre 2015, 16:52

      niente…… non funziona niente…. tanto che facciamo mettiamo la formazione ideale per prendere 30-40 punti………….

    • San Isidro 3 Settembre 2015, 18:17

      se fa parte del gruppo del mondiale non credo possa essere rilasciato libero per il club…

  11. ambi 3 Settembre 2015, 15:00

    Al posto di BRUNEL avrei osato di più.Canna all’apertura e Cittadini a pilone destro. Sempre forza Italia.

    • kinky 3 Settembre 2015, 15:11

      Guarda, Allan è proprio l’unico da far giocare il più possibile.

      • Sisara 10 3 Settembre 2015, 17:41

        concordo in pieno!
        e mi tocco, sperando non succeda nulla..
        #brigataAllan
        #ammutinamento
        #frangiarumorosa

  12. xnebiax 3 Settembre 2015, 15:07

    Io speravo Violi – Canna o Violi – Allan in mediana. (A dire il vero però non sapevo che Gori poteva rientrare; avrei comunque apprezzato Violi titolare e Gori in panca con Palazzani a riposo).
    Favaro in tribuna. Boh. Non so, forse è giusto.
    McLean in panchina (con conseguente spostamento di Masi) forse a causa della brutta prestazione della settimana scorsa?

    • kinky 3 Settembre 2015, 15:11

      Con Gori che non gioca una partita ufficiale da 4 mesi sinceramente mi sarei sopreso se non fosse in campo.

      • M. 3 Settembre 2015, 15:14

        Esattamente. Gori ha bisogno di macinare minuti.

        • xnebiax 3 Settembre 2015, 15:29

          Beh, se lo metteva in panca poteva fargli fare 35-40 minuti.

    • pride 3 Settembre 2015, 16:03

      McLean l’ultima non mi è proprio piaciuto e soffre fisicamente anche gli impatti, masi in questo un po meglio. Concordo invece con provare la mediana che sarà titolare al RWC senza sperimentare ancora

    • Hullalla 3 Settembre 2015, 16:58

      McLean veramente la settimana scorsa ha giocato SOLISSIMO la’ dietro: le ali nel gioco tattico lo hanno aiutato ZERO.

      • kinky 3 Settembre 2015, 18:15

        anche meno di zero!

      • enricalvisano 3 Settembre 2015, 18:33

        Diciamo che le due ali hanno fatto zero. Il gioco aperto per noi non esiste, quindi lì non rischiamo di vederli in azione. Nel gioco tattico sono inesistenti. Eppure sono inamovibili, manco fossero bravi.

  13. M. 3 Settembre 2015, 15:16

    Io non capisco perché continuiamo a impuntarci su Zanni 6. Non è il suo ruolo: metta Vunisa piuttosto, per altro l’unico minimamente fresco nelle ultime 2 uscite, o Mauro, se Favaro non è ancora pronto.

    Poi: non capisco perché con una squadra così velleitaria in attacco Brunel continui a rinunciare sempre al gioco al piede e a qualsiavoglia maniera per alleggerire un attimo la pressione.

    • kinky 3 Settembre 2015, 15:22

      Zanni n6 non è il suo ruolo?!?!? sicuro di quello che scrivi? Penso di non averlo mai visto con un altro numero in tutta la sua carriera tranne quando giocò n8 al posto dell’infortunato Parisse in un 6nazioni di qualche anno fa!
      Casomai puoi dire che magari Zanni è fuori forma e forse magari è meglio che giochi qualc’unaltro, ma che il blindside flanker non sia il suo ruolo proprio no!

      • kinky 3 Settembre 2015, 15:24

        …e comuqnue proprio perchè è un po’ fuori forma che deve giocare il più possibile, poi nella settimana di allenamenti contro la Francia sarà compito di Brunel and co. capire se deve giocare oppure no.
        Perchè sinceramente se Zanni fra due settimane è messo ancora come sabato scorso una terza con Parisse, Favaro e Minto non la scarterei a priori.

        • aristofane 3 Settembre 2015, 15:27

          Ma anche Parisse Favaro e Bergamasco, Minto non l’ho visto molto in palla purtroppo.
          Penso che l’errore di M. sia dovuto al fatto che Franco Smith ha sempre schierato Zanni col 7, ma è un uso sudafricano, in campo faceva comunque il blindside!

          • kinky 3 Settembre 2015, 15:28

            così però hai una opzione meno in touche

          • kinky 3 Settembre 2015, 15:28

            Si è vero, i sudafricani invertono i numeri ma ugualmente Zanni aveva il 6 con Smith

          • xnebiax 3 Settembre 2015, 15:32

            Concordo sul fatto che Zanni (e Castro e altri) debbano giocare per migliorare la loro deludente forma fisica.

          • aristofane 3 Settembre 2015, 15:36

            Io me lo ricordo spesso col 7, ma sbaglierò io…
            E’ vero, così hai un’opzione in meno in touche, anche se alzare un flanker (Mauro o Favaro) con 2 seconde non mi parrebbe tutta questa perdita in altezza.

          • kinky 3 Settembre 2015, 15:42

            Aristofane, il discorso di alzare un giocatore di 1,80 è una cosa che sostengo da moltissimo tempo. Alzare un ragazzo di 1,80 (con due perni alti ovviamente) è più facile sicuramente. Infatti se vedi con la Nuova Zelanda abbiamo più volte visto McCaw saltare per prendere la palla. Però sinceramente non ho mai visto Favaro e Bergamasco fare questo e certo non si possono inventare salatatori 3 giorni prima di una partita.

          • try 3 Settembre 2015, 18:42

            spesso una seconda alza una seconda o una terza alta 2metri

      • M. 3 Settembre 2015, 15:42

        Ho sbagliato a scrivere. Pardon. Oggi sono un po’ fuso. Ho invertito 6-7.

      • vecchio cuore neroverde 3 Settembre 2015, 23:49

        ZANNI HA INIZIATO 7
        ED A 6 A DIRE IL VERO NON SOLO NON VA DA TEMPO
        MA CI HA SEMPRE CAPITO POCO ASSAI

    • Hullalla 3 Settembre 2015, 17:00

      All’ultima partita i due piu’ in forma degli altri erano nettamente Mauro e Furno.

  14. 6nazioni 3 Settembre 2015, 15:20

    la grandeur francese…. favaro nisba, garcià titolare…. mahhhh.
    il galletto viene pagato x le scelte noi non contiamo un cazzo.

    • Bombarolo 3 Settembre 2015, 17:39

      Che è il principio per cui esiste l’allenatore…altrimenti saremmo tutti a fare la formazione sul blog di Grillo…

  15. boh 3 Settembre 2015, 15:23

    Già vediamo poco la palla se poi la calciamo e la diamo sempre a loro. …facciamo bingo

  16. ivo romano 3 Settembre 2015, 15:26

    Dal 9 a 15, secondo me, contro la Francia sarà la formazione titolare,forse in prima e terza ci sarà un cambio.Il gioco del Galles,ultimamente, è prepotenza fisica,impatto e aggressività e siamo costretti a giocare con i giocatori piu’ adatti a questo tipo di gioco.Essendo una partita secca non penso proprio
    che la Francia (visto i precedenti) si presenterà con una formazione leggera
    per un rugby scampagne, mettera’ 5 Bastareau per metterci sotto fisicamente
    e poi vincerla.

  17. San Isidro 3 Settembre 2015, 15:28

    Nella linea arretrata torna Masi estremo e si rivede Venditti…seppure è interessante vedere Morisi a 13 la coppia con Garcia non mi convince, sarà che sono prevenuto verso Gonzalo che avrei lasciato tranquillamente a Parma…Campagnaro fuori probabilmente per la non esaltante partita di Edimburgo, la maggior parte delle volte che è andato a contatto ha perso il pallone…finalmente rientrano Gori e Parisse, Zanni non è ancora al 100% e per la terza volta viene messo titolare, vabbè, sarebbe stata l’occasione giusta per far rifiatare il friulano (magari pure in panchina) e mettere Favaro nel XV che sicuramente è pieno di cattiveria…viene ridata fiducia a Castrogiovanni dopo la prova negativa in mischia chiusa di sabato scorso, rivediamolo, ma forse Cittadini poteva partire da subito…quanto alle riserve, Manici preferito a Giazzon e probabilmente ci sta, forse anch’io avrei portato Violi per Palazzani per fargli fare minutaggio, McLean come sostituto dei trequarti può garantire più opzioni al Baffo…
    E’ chiaro che Brunel vuole riscattarsi dopo le precendeti prove, nella sua logica le scelte potrebbero essere queste: Garcia dentro perchè garantisce i piazzati dalla lunga distanza e non rischia Canna titolare, dentro i Kg di Venditti e nel pack l’esperienza di Parisse, Zanni (seppure non è ancora recuperato), Quintino, Castro e Ghira, in chiusa probabilmente ha visto peggio Aguero di Martin e lo mette in panchina, tra le riserve preferisce Palazzani a Violi sempre per un discorso di esperienza, Favaro probabilmente gli ha rigato la macchina e continua a tenerlo fuori…

    • pippobrutto 3 Settembre 2015, 16:02

      scusa san, “Garcia dentro perchè garantisce piazzati dalla lunga distanza”… è una chiave di lettura che condivido.
      ma che garantisca qualcosa per davvero, non lo direi

      • San Isidro 3 Settembre 2015, 16:07

        ma infatti Pippo, sono d’accordo, ho scritto questo perchè secondo me è il motivo per cui Brunel lo schiera titolare, tant’è che sopra ho detto che Garcia non l’avrei nemmeno portato nel gruppo iridato…

  18. gamester 3 Settembre 2015, 15:28

    Zanni è fuori forma e ha bisogno di giocare per tornare ai livelli a cui siamo abituati per darci quelle sicurezze di cui abbiamo bisogno.
    La domanda dovrebbe essere..

    No ma scusa Minto?

    E’ stato inguardabile e secondo me ha bisogno di star fuori per scrollarsi di dosso un pò di pressione accumulata e tornare ad un livello “accettabile”.

    Mauro o Vunisa andavano più che bene o, per assurdo, dato che Brunel l’ha già fatto giocare più volte (personalmente non mi piace), Furno flanker e dentro Bernabò in seconda.

    Spiace per il ragazzo, ma in questo momento nella mia personale gerarchia delle terze linee, è più che ultimo, dietro anche agli “adattati”.

    Per concludere, dato che è un pò che non lo leggo…Ma Biagi dov’è?

    • kinky 3 Settembre 2015, 15:33

      Sono convinzioni soggettive. Io invece a Minto non ci rinuncio e in seconda o terza lo metto dentro. Il problema è che non è così fuori forma come lo si ipotizza (certo non è in forma smagliante come ai suoi esordi in nazionale) ma semplicemente non è un numero 7. A mio avviso o lo fanno giocare in seconda oppure se lo sposto in terza deve fare il n6 (blindside). Infatti l’anno appena finito con il Benetton ha sempre fatto il 7 e sinceramente non è stata una grande annata per lui.

      • pesopiuma 3 Settembre 2015, 15:57

        Io Minto l’ho visto proprio male nei due incontri contro la Scozia, e pure molto falloso.
        Al di là della forma non molto buona, mi sembra evidente che non sia un 7.
        In quel ruolo avrei visto bene Bergamasco per questo match. Mi è sembrato bello in palla quando è entrato e provarlo una volta dall’inizio sarebbe potuto essere utile.

  19. frank 3 Settembre 2015, 15:28

    perchè insiste con Masi 15 e sarto venditti garcia???

    mistero della fede

    • aristofane 3 Settembre 2015, 15:33

      Venditti è l’unico che fa metri davvero, e nelle ultime uscite si è comportato meglio di Sarto, che sulla copertura del campo era da mettersi le mani nei capelli.
      Masi 15 non lo capisco bene neanche io, meglio McLean 15 con Masi 12, ma forse vuole la consistenza di Garcia nella copertura del campo e nell’assorbire il primo uomo penetrante…
      Campagnaro non l’ho neanche considerato, le ultime uscite sono state peggio che deludenti, deve ritrovare confidenza, purtroppo credo che il mondiale non sia il miglior posto per acquistare confidenza…

      • pesopiuma 3 Settembre 2015, 15:45

        Mah, visto il McLean di sabato scorso con la Scozia, può anche darsi che voglia dargli semplicemente un turno di riposo. In generale, io anche preferisco lui 15 e Masi 12 con Morisi 13.

        • frank 3 Settembre 2015, 15:57

          Allora diciamo che spero che a Londra i trequarti siano questi;

          9 Gori
          10 Allan
          11 Campagnaro
          12 Masi
          13 Morini
          14 Venditti
          15 Mc Lean

          • pesopiuma 3 Settembre 2015, 15:58

            anche io

          • kinky 3 Settembre 2015, 16:01

            Soprattuto il13 se va come la moto è un sogno! Ho comprato la moto Morini….la conoscete la canzoncina?

          • kinky 3 Settembre 2015, 16:01

            soprattutto

          • gsp 3 Settembre 2015, 16:04

            Frank mi sembra tipo da moto Morini.

          • fracassosandona 3 Settembre 2015, 16:10

            ce l’auguriamo tutti frank… quelli (con Bacchin pronto a subentrare) sarebbero i migliori argini per la seconda linea di difesa…

            questione mediani: con Ambrosini o Botes bivalenti al posto di Canna poteva rinunciare anche a Violi e far posto ad un altro giocatore… la soluzione ce l’avevamo già in casa ma ce la siamo bruciata da soli… gente con esperienza di pro12 e Champions che per lo meno irlandesi e francesi non li ha visti solo in televisione, con tutto il rispetto per le nostre due eccellenti riserve…

            Fuser non è della partita il che allontana la richiamata di Biagi: se si farà male Geld verrà richiamato Bortolami…

            in ogni caso se sabato non diluvia la partita me la registro e me la guarderò ad un orario che non interferisca con le esigenze domestiche… non posso giocarmi i bonus in famiglia per prendermi un’incazzata come quella di sabato scorso…

          • pesopiuma 3 Settembre 2015, 16:29

            Concordo Fracasso. Io l’esclusione a priori di alcuni giocatori non l’ho proprio capita. Per esempio per il n.10. Detto che stiamo con le pezze al culo e non parliamo certo di fenomeni, ma di giocatori che comunque hanno un minimo di esperienza d’alto livello. Se in mediana le opzioni che avevamo tra i pro erano 1.Haimona, 2.Allan, 3.Orquera, 4.Padovani, 5.Ambrosini, saltati il primo, il terzo, il quarto, non capisco perchè ignorare completamente il quinto per andarsi a cercare direttamente il sostituto in eccellenza, con tutto il rispetto per Canna. Poteva portarselo almeno in ritiro per testarlo un po’…

  20. try 3 Settembre 2015, 15:29

    OT.
    La rai fa vedere sabato in diretta Munster-Treviso e il venerdì fa vedere sempre in diretta Edimburgo-Leinster mentre domenica c’è scritto solo rugby alle 15:30, presumo sia Cardiff- Zebre sempre in diretta.

    Se fosse tutto confermato direi bene.

  21. Paolo 3 Settembre 2015, 15:32

    Sono contento per il ritorno di Gori e Parisse, il carisma e l’abilità di Sergio ci sono mancate molto nei primi due test. Sinceramente mi aspettavo che Favaro partisse almeno dalla panchina, ma forse avete ragione Voi dicendo che è meglio risparmiarlo per il mondiale. Mi auguro che lo spirito della squadra sia diverso da quello di sabato scorso perchè altrimenti altro che 61-20 dell’ultimo 6 nazioni…

  22. gsp 3 Settembre 2015, 15:37

    Condivido la scelta di andare con la formazione titolare, soprattutto perche per parisse e gori non puó essere la prima partita di stagione la più impirtante della stagione contro la francia.

    Certo qiesta non sarebbe la mia formazione titolare. In bocca al lupo e forza ragazzi.

  23. ivo romano 3 Settembre 2015, 15:53

    Che ci facciamo di 3 mediani di mischia?Considerando che abbiamo diversi giocatori fuori forma e logori sarebbe stato meglio un avanti in piu’,
    considerando che le partite di questo girone ce le giocheremo tutte li’ in
    mezzo.

  24. HECTOR 3 Settembre 2015, 15:58

    Ma n’do cazzo ci presentiamo !!!!

  25. HECTOR 3 Settembre 2015, 15:59

    Veramente credete alle favole ???

  26. cassina 3 Settembre 2015, 16:03

    Capisco che non abbia esperienza ma a me Violi mi sembra con tanta birra in corpo e buone mani (meglio di Palazzani che lo vedo meglio ad estremo)

    E ora la sparo grossa…. io il secondo tempo lo farei fare TUTTO canna.

  27. xnebiax 3 Settembre 2015, 16:05

    Io ho paura che Parisse debba fare da salvatore della patria. Mentre non penso un solo giocatore (pur campione come lui) possa risolvere le cose.

  28. mamo 3 Settembre 2015, 16:22

    Sotto le tre formazioni titolari che ha schierato JB
    V.S. GALLES
    15 Andrea MASI (Wasps, 93 caps)
    14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 18 caps)*
    13 Luca MORISI (Benetton Treviso, 15 caps)*
    12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 36 caps)
    11 Giovambattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 28 caps)*
    10 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 16 caps)
    9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 42 caps)*
    8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 112 caps) – capitano
    7 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 18 caps)
    6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 89 caps)
    5 Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 30 caps)*
    4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 56 caps)
    3 Martin CASTROGIOVANNI (Racing ’92, 112 caps)
    2 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 77 caps)
    1 Michele RIZZO (Leicester Tigers, 18 caps)

    II^ VS SCOZIA
    15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 69 caps)
    14 Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 5 caps)*
    13 Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 13 caps)*
    12 Luca MORISI (Benetton Treviso, 14 caps)*
    11 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 17 caps)*
    10 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 15 caps)
    9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 9 caps)
    8 Samuela VUNISA (Saracens, 6 caps)
    7 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 17 caps)
    6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 88 caps)
    5 Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 29 caps)*
    4 Marco FUSER (Benetton Treviso, 4 caps)*
    3 Martin CASTROGIOVANNI (Racing ’92, 111 caps)
    2 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 76 caps) – capitano
    1 Matias AGUERO (svincolato, 34 caps)

    I^ VS SCOZIA
    15 Andrea MASI (London Wasps, 91 caps)
    14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 16 caps)*
    13 Tommaso BENVENUTI (Bristol Rugby, 30 caps)*
    12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 35 caps)
    11 Giovambattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 27 caps)*
    10 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 14 caps)
    9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 8 caps)
    8 Samuela VUNISA (Saracens, 5 caps)
    7 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 87 caps)
    6 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 16 caps)
    5 Valerio BERNABÓ (Zebre Rugby, 23 caps)
    4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 54 caps) – capitano
    3 Lorenzo CITTADINI (London Wasps, 38 caps)
    2 Davide GIAZZON (Benetton Treviso, 20 caps)
    1 Matias AGUERO (svincolato, 33 caps)

    A questo punto, se tutto avesse una logica:
    – Masi sarà titolare 15 in WC;
    – Allan in 10 – (Gori in 9)
    – Quintin e Furno in II^
    – in III^ Zanni – Minto – Parisse
    – in I^ .. boh ?
    – 3/4 Garcia II° e Sarto, Venditti alle ali, I° boh ?

    Questo è.

  29. Bissa 3 Settembre 2015, 16:22

    Sono curioso di vedere come imposterà il galles la partita tatticamente. Credo che proveranno delle soluzioni diverse rispetto al gioco visto con l’irlanda, anche perchè con noi la vittoria è abbastanza assicurata.
    Mi aspetto di vedere tanto possesso loro, pochi calci e tanto gioco alla mano. gioco di attacco rispetto a quello più difensivo visto l’latra volta. A meno che Gatland non voglia provare cose diverse e si focalizzi solo sul perfezionamento del Gatland ball.
    King non mi ha impressionato particolarmente nell’ultimo scampolo di partita che ha giocato, Day non me lo ricordo con chi gioca? Moriarty invece è un gran bel bestione, molto fisico bel ball carrier anche se deve migliorare e fare esperienza.

  30. andredn23 3 Settembre 2015, 16:30

    Evidentemente nella testa di Brunel l’alternativa a Gori è Palazzani, Violi avrà tempo e modo di dimostrare il suo valore. E bene Allan titolare, è vero che Canna è un esordiente ancora da testare, ma Allan stesso non è certo un veterano, e ha bisogno di esperienza continuativa a un certo livello dopo un 6N da comprimario per affrontare una coppa del mondo.

  31. bangkok 3 Settembre 2015, 16:35

    Signori, ci rendiamo conto che se uno dei 2 MM principali si fa male o sta male c’è la concreta possibilità di dover mettere in campo durante la WC un 9 con un totale di circa 12 minuti d’esperienza internazionale??!! Di Violi se n’è parlato un gran bene, ma povero ragazzo il rispetto del giocatore dov’è??? C’era la Tiblisi cup? Ci sono stati 3 TM?? E praticamente non è mai stato testato seriamente!!! E se tra meno di un mese (anche) dalle sue scelte di gioco dipendesse il nostro cammino? ?
    Si vergognino!!

    • try 3 Settembre 2015, 16:43

      Io invece ho un’altra paura che annulla la tua paura.
      E se, come molto probabilmente, perdessimo contro la Francia e disgraziatamente, ma non improbabile, perdessimo contro il Canada?
      A quel punto potrei andare a giocare anche io a mm…

      • bangkok 3 Settembre 2015, 16:49

        Ahm…mi stai dicendo che Brunel sta calcolando di far fare esperienza a Violi nelle rimanenti partite mondiali???? Adesso capisco.
        Grazie.

        • try 3 Settembre 2015, 17:28

          Ho la vaga impressione che se non vinciamo nemmeno contro il Canada, Brunel sia neve al sole…

      • maximages 3 Settembre 2015, 21:13

        Il mio unico desiderio è che non arrivino terzi.

    • Sisara 10 3 Settembre 2015, 18:34

      concordo bangkok, a parte che per me non c’ è proprio partita tra i due, con Violi un vero mediano..
      Palazzani a volte tiene troppo la palla e fa perdere un tempo di gioco a chi va dentro! Violi oltre a un bel passaggio ha anche un ottimo timing, per il poco che si è potuto vedere a quel livello..
      ma una 20ina di minuti a sto giro glieli avrei concessi..

    • ermy 3 Settembre 2015, 22:08

      Bangkok, non ci sono più parole ormai…

  32. Francesco.Strano 3 Settembre 2015, 16:45

    Ridicolo a dir poco…. NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE COSì…..

    BRUNEL mi spieghi perché tra campo e panchina ci sono Palazzani e non VIOLI…. ma stiamo scherzando 8 minuti in due gare?????
    lei nei giovani NON CREDE proprio……. così come tutta la dirigenza FIR…. vedasi la gestione allan….

    Poi ancora il rimbalzante e straniero VUNISA in panca…..con Minto che ahimè è fuori forma…. e FAVARO in tribuna….. VERGOGNATI !!!!!

    Ma la C******A più grande è di nuovo CASTRO titolare….. sarà una nuova caporetto…………… gioca malissimo e cosa fa…. lo mette in campo….. non ci siamo proprio….

    con questa mentalità il 16° o il 17° ci aspettano a breve……..

    • jazztrain 3 Settembre 2015, 16:55

      Ola Francesco Strano, come stai?

      Un caro saluto

      JT

      🙂

      • Francesco.Strano 3 Settembre 2015, 16:59

        sono davvero depresso aspettando le sorti di sabato…………. non so voi

        @jazz altri commenti non ce ne sono

        • jazztrain 3 Settembre 2015, 17:15

          Capisco Francesco, capisco la tua amarezza.

          Ti confesso che a me dispiace molto quando te la prendi..

          Si vede che ami il rugby con tutto il cuore….

          Aspettiamo sabato, più buio di mezzanotte non può fare.

    • fracassosandona 3 Settembre 2015, 17:06

      ho testè scoperto che persino la nostra gloriosa nazionale di calcio è scivolata al sedicesimo posto del ranking mondiale e che sta messa male pure in quello europeo… dietro a Belgio, Romania, Galles, Slovacchia, ed altri giganti della palla tonda…

      e non hanno nemmeno la scusa di confrontarsi sempre con i più forti o del poco professionismo, dei diritti televisivi, del campionato poco competitivo o poco rappresentativo del territorio o della base più stretta della piramide…

      ai mondiali d’atletica nemmeno una medaglia…

      a pallavolo non pervenuti… il campionato di basket italiano è subappaltato a gente di mezzo mondo, i 12 nazionali giocano o in NBA o a Reggio Emilia…

      in tutti gli sport si salvano solo le donne!!!

      la risposta è che a partire dagli anni ’80 abbiamo partorito generazioni di rammolliti… qualsiasi sport facciano!

      C’HA RAGIONE AdG!!!
      C’HA RAGIONE VCN!!! (“ce vorrebbero quattro abruzzesi dei tempi miei, ce vorrebbero!”)

      scusate l’OT ma dopo gli interventi di Franky Strange mi esalto…

      • Francesco.Strano 3 Settembre 2015, 17:17

        scusi fracasso………………
        i rammolliti sono anche i medagliati alle olimpiadi e ai mondiali come la pellegrini nel nuoto, la di francisca nella scherma, la cagnotto nei tuffi, i canottisti, bargnani e co. nel basket, morandi negli anelli ?

        e questi non si lamentavano dei premi vittoria…….

        cordialità

      • Sisara 10 3 Settembre 2015, 18:35

        fracasso si chiama Frank Weird! 🙂

      • enricalvisano 3 Settembre 2015, 18:44

        A pallavolo avevamo il campionato migliore del mondo e abbiamo lasciato fallire metà delle società. Altro che Aironi.
        In atletica non siamo mai andati bene… però della scherma e della pallanuoto non mi dici nulla?

      • Katmandu 3 Settembre 2015, 18:50

        Nella pallatonda il ranking non tiene conto della storia, ma detto questo siaml davanti ai mangia rane e questo mi conforta un pochetto 🙂

  33. 6nazioni 3 Settembre 2015, 17:44

    ma il presidente non favella, dalla f.i.r. nessuna notizia,nessun commento.
    La calma prima della tempesta.
    Dopo i mondiali ne sentiremo delle belle.
    Sig. Brunel personalmente mi hai deluso, il peggiore ct degli ultimi 20 anni.

    • fracassosandona 3 Settembre 2015, 17:51
      • 6nazioni 3 Settembre 2015, 17:57

        #ppct io ci spero sempre, anche x vedere se sono i giocatori
        scarsi o il manico.

      • Sisara 10 3 Settembre 2015, 18:36

        si ode solitariamente solo la
        #frangiarumorosa

    • Camoto 3 Settembre 2015, 18:30

      Se vuoi puoi andare alla presentazione a Roma della nazionale presenziata dal presidente. Non mi ricordo quale sia il sabato. 🙂

  34. gattonero 3 Settembre 2015, 17:47

    non cambia nulla,puo’ metter dentro chi vuole,non cambia nulla…

  35. Hrothepert 3 Settembre 2015, 18:32

    Pare che i servizi segreti italiani abbiano segnalato a quelli britannici la probabile presenza di un commando presente in loco, che, pare, abbia l’ obiettivo di mettere fuori uso un avanti dellla nazionale italiana, sembra che non si conoscano né l’ identità né l’ aspetto ma sembra che vada in giro con uno stemma raffigurante una barca, alberata con un pino e con una vela argentea, che naviga su acque tranquille!!!!

  36. giobart 3 Settembre 2015, 18:33

    Non so se sono in forma, ma speravo di vedere in campo Vunisa e Campagnaro, peccato.

  37. Katmandu 3 Settembre 2015, 18:40

    Io son convinto parafrasando uno più famoso di me, che JB “fa le omelette con le uova che ha” il problema è che le uova le ha scelte lui, per cui da una parte che si arrangi
    Davanti se la forma è questa non saprei proprio chi mettere, Castro con la lingua di Rizzo se la smette di tirare scarpate alla gente e ascolta l’arbitro farebbe certo meglio, Ghira da solo non può cantare e portare la croce, ghelde lo vedo maluccio e furno mi pare in linea di galleggiamento ma non il giocatore dell’ultimo anno
    Zanni sta recuperando e quindi deve giocare pure se fa fatica, Minto invece fa fatica ma chiedo dopo la querelle con la fir ha mai giocato in seconda? Per me no, spero comunque nel carisma del capitano
    Gori doveva giocare assieme ad Allan e li non si discute, i centri invece son quelli con Campagnaro che ha fallito a Edimburgo, dei 3 dietro salvo solo masi, Sarto e Venditti, Boh
    In panca non capisco, Mclean non dovrebbe fare il 10 in caso di emergenza, visto pure che l’ultimo 6nazioni faceva delle volte il primo uomo fuori, invece continua la co fusione tra lui e Canna
    Ps Violi già defenestrato?

    • davide p. 3 Settembre 2015, 19:16

      guarda kat…ci sforziamo ogni volta di mettere giù la migliore formazione possibile, ma la realtà e che abbiamo metà squadra consumata e acciaccata mentre l’altra metà deve ancora ‘fiorire’ (passami il termine botanico) o manco è stata messa a dimora (il tuo violi ma anche canna);
      direi il binomio peggiore, o se vuoi, l’antitesi di quello che ha fatto la scozia negli ultimi 3 anni.

      • Katmandu 3 Settembre 2015, 19:37

        Io non avrei portato proprio Violi e Canna fai tu, le alternative c’erano in eccellenza e andavano testate prima, Palazzani idem da quando si sapeva che Leonard non rinnovava si doveva testare maggiormente Palazzani e il ritardi di Mandá e Steyn è imbarazzante, daato che han fatto vedere già qualcosa di interessante da PP
        Le assenze di Cedaro Festuccia Lozwosky Zanusso nel gruppo che si è allenato per la RWC fa il paio con l’Affaire Biagi-Favaro
        Insomma un mix di malagestione e confusione allo stato puro

        • davide p. 3 Settembre 2015, 19:56

          pallazzani a mm è l’equivalente di haimona a mediano d’apertura, entrambi testati tardi ma sopratutto fuori ruolo;
          speriamo vivamente che non si spacchi gori, se no è finita:
          per gli altri: festuccia e biagi tutta la vita, soprattutto il secondo che nell’ultimo 6 nations insieme a furno ha portato alto la bandiere nelle ultime 2 partite.
          finita la parentesi del mondiale si dirà addio ai vari castro, rizzo, galde, masi, forse parisse e lo stesso zanni che di sicuro non vedremo alla prossima competizione, e per quello che si è costruito negli anni a venire, parafrasando dominguez, la vedo ‘marrone’…
          e poi ci sono i dimenticati: te lo ricordi sgarbi??..carriera finita a 27 anni contro un morisi senza milza…
          a de villiers l’hanno recuperato con un battito di mani mentre noi rottamiamo….direi che favaro per un pelo non è finito a chi l’ha visto.

          • boh 4 Settembre 2015, 07:28

            Bravo davide, hai centrato uno dei problemi sicuramente il più importante. Quello di scartare troppi giocatori nel breve senza crearti un serbatoio dove pescare. difatti, quando sento dire “questi giocatori abbiamo non ce ne sono altri al pari livello” Eccerto dico io, facendo mente locale quanti sono quelli a cui non si è data la possibilità come altri che palesemente fuori forma o infortunati comunque continuano ad occupare il loro posto e non te ne spieghi il motivo.

  38. Emanuele 3 Settembre 2015, 18:40

    Andiamo al mondiale con un MM con 5 minuti di livello internazionale.

    Bella li.

    • enricalvisano 3 Settembre 2015, 18:49

      Almeno quello è la seconda riserva. La MA di riserva ne ha altrettanti.

      • bangkok 3 Settembre 2015, 20:46

        Beh….almeno Canna un pò d’esperienza alla Tiblisi cup se l’è fatta.

  39. frank 3 Settembre 2015, 20:02

    No raga sono più da Ducati che da Morini comunque grazie 😉

  40. davy 3 Settembre 2015, 20:14

    La cosa piu’ importante sara’ che nessun giocatore subisca un infortunio. Con il mondiale ormai alle porte questa amichevoli danno i brividi !!! L’Irlanda insegna in quanto ne ha persi un bel po per strada grazie a queste “amichevoli”. Io Parisse lo avrei risparmiato ancora …

  41. Claudioscotto 3 Settembre 2015, 21:01

    Vigilia del Mondiale deprimente, nonostante le nostre limitatissime aspettative. Io ho speso un occhio dellatesta per comprare due biglietti per Italia-Francia a Twickenham e ora l’amico mio non viene. Mi disturberebbe darlo a qualche “neutrale” inglese. Se ci fosse qualcuno interessato si faccia vivo. Un abbraccio da Londra.

    • fracassosandona 3 Settembre 2015, 22:02

      Verrebbe il mediano irlandese di viadana ma non se la sente di rimborsarti il biglietto. ..
      E dopo questa battuta scappo a gambe levate, come diceva il buon Oscar Pistorius…
      🙂

    • kinky 3 Settembre 2015, 22:23

      Grazie Claudio per l’offerta ma ti dico questa. circa 10 gg fa chiamai un amico e gli dissi: ascolta, mi è venuto voglia di andare a vedere una partita del mondiale, tu che sicuramente riesci ad arrivarci procuri 2 biglietti ed andiamo a vedere Italia-Irlanda?!? Poi finito la partita contro la Scozia l’ho chiamato e gli ho detto: lascia stare va che è meglio che dopo sta partita sono depresso, sai cosa facciamo?!? Non andiamo in Inghilterra e la sera prima della partita andiamo a mangiare il pesce a Campalto (c’è un risortante da paura) e ci sfondiamo, di pesce e buon vino, spendiamo di meno e il giorno dopo ci mettiamo sulla poltrona a tifare Italia! Idea accettata all’istante ovviamente!

      • ermy 3 Settembre 2015, 22:52

        Scusa , il ristorante???

        • kinky 3 Settembre 2015, 23:03

          Ristorante Al Passo…un po’ caro ma nettamente il mio preferito!

          • ermy 4 Settembre 2015, 07:51

            Ah, ok! Si ci sono stato… 😉

  42. jock 3 Settembre 2015, 22:19

    Violi fuori? Quando pensa di farlo giocare, messi come siamo a mediani? E poi, é vero che Favaro fa già parte del gruppo, ma se non lo porti in panca, lo tieni per la Francia direttamente? Continuano a non tornarmi un paio di cose, per il resto il triangolo, anche i centri nonché gli avanti, quelli sono, non c’è molto da inventare. La gran parte di questi la vediamo con la Francia, salvo quello che il baffo noterà nell ultimo allenamento. Vedremo la leadership di Sergio. Bentornato. Mi raccomando, ragazzi, sabato deve essere un altra cosa. Forza Italia, forza.

  43. HECTOR 3 Settembre 2015, 22:30

    Vedo che si continua a sognare. Peccato che i sogni si infrangeranno con la dura realtà! Bisogna azzerare tutto e ricominnciare ponendo basi larghe e solide !

  44. Sergio Martin 3 Settembre 2015, 22:42

    Cittadini e Mc Lean in panchina, Masi di nuovo schierato ad estremo invece che a centro, Favaro in tribuna…mah…

    • andrease 4 Settembre 2015, 01:38

      Bravo, sono d’accordo. A proposito di tribuna, se per Violi mi dispiace per Favaro mi sembra un’assurdità…

  45. ike 4 Settembre 2015, 06:55

    Favaro in naftalina perchè non si sciupi o al guinzaglio per scatenarlo contro la Francia. magari fa solo quella partità lì e magari la vinciamo…o sogno!

    • mamo 4 Settembre 2015, 08:34

      Come si dice ? Quoto, anzi stra-quoto e, fra l’altro, hai anticipato di 1 1/2 quello che poi ha pubblicato Rivaro.

  46. faduc 4 Settembre 2015, 09:35

    Secondo me è proprio la titolare…

  47. parega 4 Settembre 2015, 13:12

    http://www.planetrugby.com/story/0,25883,3551_76341,00.html

    da’ vincente il galles di 25…percio’ dai 25 ai 35

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale