Pro12, Zatta: “Benetton, serve una bella partenza. E il mercato…”

Il Presidente dei Leoni parla a pochi giorni dal via della nuova stagione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 31 Agosto 2015, 10:37

    A fine Currie Cup un’apertura sudafricana e a fine ITM Cup un’ala isolana, grazie.

  2. M. 31 Agosto 2015, 10:45

    A me l’8 posto pare chimera. Comunque in bocca al lupo a Treviso e alle Zebre!

  3. fracassosandona 31 Agosto 2015, 10:47

    vorrei conoscere l’opinione del direttore marketing che sta cercando di procurare sponsor o vendere abbonamenti sui proclami di vittoria di presidente ed allenatore…

    Immaginate un bel manifesto con capitan Zanni inquadrato dal basso in alto e sguardo truce, che ti chiama con il dito indice a mo’ di I Want You: “Ce ne sono almeno dieci di più forti, ma noi puntiamo all’ottavo posto!”
    Ci sarà il traffico bloccato in Ghirada in questi giorni, tutti a far la coda per l’abbonamento!

    Oppure vai dall’imprenditore e gli spieghi: “Vedi, caro investitore, in questo campionato giocano Gallesi Scozzesi e Irlandesi… come dove cazzo sono questi posti… certo che esistono… no, parlano inglese ma guai a dire loro che sono inglesi… ma che cazzo te ne frega, mica parli inglese tu? ma se ti sto parlando in dialetto per farti capire quello che dico… no, guarda, le trasferte le fanno solo i giocatori, i nostri tifosi avrebbero bisogno di un finanziamento per seguire la squadra in trasferta, la più vicina è Parma…

    comunque per farti capire quanto siamo forti tre anni fa siamo arrivati addirittura settimi ed andavamo in onda su sportitalia… l’anno dopo, quando gli eventi erano coperti da italia2, siamo arrivati penultimi… l’anno scorso, potendo contare anche sulla grandissima platea di Nuvolari, siamo arrivati di nuovo penultimi, però con maggior distacco dalla terzultima…
    no, guarda, tre quattro anni fa allo stadio c’era tanta gente ed un’atmosfera simpatica, ora è una cosa più intima, mai più di tremila, pochi ma ben selezionati…
    l’età media si è alzata però sono venuto da te perché produci pannoloni per anziani incontinenti, no? quello è il nostro target attuale… leggi anche i forum specializzati… il nostro pubblico è composto per metà da giocatori in attività nelle serie inferiori, loro familiari ed amici… l’altra metà dall’associazione combattenti e reduci del vecchio rugby, sì, sostanzialmente il nostro pubblico è una sottosezione dell’Associazione Nazionale Alpini, poi in mezzo ci trovi sempre di mezzo qualche ex parà…
    tieni presente che i tifosi avversari sono molti di più e le loro partite vengono viste in TV da un sacco di gente… a volte si fanno la gita a Venezia e vengono a trovarci in occasione della partita… quelli bevono fino a pisciarsi addosso anche a vent’anni… hai capito il business?
    cosa? fai anche Tu come Zanetti che con Segafredo sponsorizza direttamente gli Ospreys?
    Ma ti ti ga morti cani!

    PS: Zatta, seriamente, procuraci un MA e richiama Seniloli che la lezione ormai l’ha capita…

    • carlo s 31 Agosto 2015, 10:59

      …ssst!!!! non rovinare la concentrazione a Casellato …. 🙂

    • socceria 31 Agosto 2015, 11:00

      hauhauhauahuha
      Mi hai fatto morire!!!!!

    • Mr Ian 31 Agosto 2015, 11:03

      Io non la vedo così negativa come dici tu, si è vero i dati sono quelli. Però in veneto parecchia gente mastica rugby, non tutti saranno appassionati, però dipende anche che sponsor cerchi. Sarebbe meglio concentrarsi su cosa piace ai celtici quando vengono in Italia e concentrarsi su aziende del settore.
      Poi, come sempre sostengo, tanto dipende dal tifo organizzato e dalla passione che si mette nel seguire la squadra, un piccolo sforzo devono farlo anche i non trevigiani…
      Sul discorso trasferte è vero, per l italiano medio in questo periodo è difficile fare week end all estero, ma se dietro ci fosse un tour operator in accordo con la società, magari qualcosa si potrebbe fare…

    • ginomonza 31 Agosto 2015, 11:21

      Sono con te !

    • xnebiax 31 Agosto 2015, 11:22

      Per gli sponsor è un casino!
      il target è praticamente solo aziende italiane che esportano -ma non ancora abbastanza- nell’UK. E come dici giustamente tu, tanto vale sponsorizzare direttamente i gallesi.
      Per il pubblico invece dico una cosa sola: TV deve entusiasmare in campo, tutto lì. Se vincono e giocano con un minimo di brio (giusto non solo il blocca gioco ma anche qualche passaggio tra i giocatori), allora arriverà il pubblico. Altrimenti niente. Tanto vale andare a vedere Rovigo e Mogliano che provano a giocare un rugby più divertente e vincono di più.

      • mauro 31 Agosto 2015, 12:01

        posso anche condividere tutto, compresa la decapitazione del responsabile dell’ufficio comunicazione e marketing, ma non ce la faccio a immaginare che a Rovigo e Mogliano (o Padova e Rubano, che fa rima) giochino, o ci provino, un rugby più divertente.
        Il rugby, come il sesso, si gioca in due. Da soli non è divertente. Quindi dimmi se Rovigo-Prato, per esempio e senza nessuna offesa, è più divertente di Benetton-Ulster (prendo loro perchè di solito ci suonano come zampogne).

        • xnebiax 31 Agosto 2015, 12:40

          Rovigo e Mogliano l’anno scorso hanno provato a giocare un rugby più di movimento, veloce e cercando di giocare la palla al largo. Hanno provato a giocare la palla anziché nasconderla con gli avanti e fare un gioco monotono basato sugli avanti.
          Sei uno che ti piace la mischia e il fango e i 3/4 che si congelano le palle perché non vedono mai la palla? Libero di farlo. È un rugby meno spettacolare.
          Magari ci saranno più errori in Eccellenza, e impatti minori di sicuro, ma alcune squadre hanno tentato di allontanarsi dal gioco di mischia cercando di variare con i 3/4.
          Goosen ha dichiarato che Treviso quest’anno inizierà la stagione con un gioco conservativo, incentrato sulle fasi statiche. Visto poi chi hanno alle ali direi che sarà difficile vederli allargare molto la palla. Il gioco di TV non sarà spettacolare, probabilmente.
          Se poi fosse anche perdente direi che una fuga di pubblico sarebbe comprensibile.

          • bangkok 31 Agosto 2015, 12:55

            Goosen non ha detto solo quello.

          • mauro 31 Agosto 2015, 13:06

            dire che la Benetton è una squadra votata al gioco chiuso, con Casellato che porta le stimmate di TV grande fabbrica di cavalleria leggera, è come dare dell’eretico al Papa.
            Se poi non abbiamo interpreti all’altezza allora è un altro paio di maniche.
            E, ancora, che dire degli AB che vivono di pick&go fino a sfibrarti?
            Amenità. Ogni squadra interpreta il rugby sulla base dei talenti di cui dispone.

          • xnebiax 31 Agosto 2015, 13:22

            Gli AB fanno i pick&go quando ne hanno bisogno ma sanno fare anche tutto il resto. E lo fanno tutto il resto, perché hanno dei 3/4, delle capacità e delle strutture di gioco fantastiche.
            Come giocherà il Benetton lo vedremo presto. Io dico solo che se giocano in modo noioso E perdente allora ciao ciao pubblico. Meglio sarebbe giocare in modo noioso e vincente o ancora meglio entusiasmante e vincente. L’ultima mi sembra improbabile purtroppo.
            Ovvio che Goosen non ha detto solo quello. Infatti ho scritto che TV inizierà così, e poi cercherà con calma di mettere su un gioco di attacco più variato.
            Ma è davvero così strano dire che il rugby incentrato sugli avanti e con pochi passaggi, tipico di Italia e Argentina, è meno spettacolare?
            Avete mai visto una partita di ITM Cup… (anzi non una, ma una dozzina, per fare la media)?

          • mauro 31 Agosto 2015, 14:35

            vedi nebia, al di fuori di ogni polemica, credimi, ci sono tanti modi di giocare a rugby: il più bello è quello di vincere.
            Ricordo il Petarca di Pardiés, di Artuso e Rinaldo, di Barbini e Baraldi. Roba aspra, dura da mandar giu come un raboso di campagna, proprio “na squadra de onti”, vincevano senza tanti fronzoli, con le qualità di quanti stavano in squadra.
            Non so se a Padova si son divertiti di più allora o adesso.
            La Benetton giocherà per quanto potrà, a Treviso verrà la gente che vuol vedere rugby, a prescindere. Gli altri hanno già dato, considerato che non riempivamo lo stadio nenache l’anno del settimo posto, l’anno che espugnammo Ravenhill o che abbiamo battuto Munster con le riserve.
            Il rugby in Italia è così, roba da cortile e campanile, la sua forza e la sua debolezza. Ma a me piace sempre…

          • try 31 Agosto 2015, 15:49

            ha ragione Mauro.
            L’anno scorso alle prime partite Casellato ha cercato di far giocare treviso come il suo mogliano. Aprendo tutto il possibile.
            Dopo le prime due partite, e due scoppole incredibili ha cercato prima di tutto di non prenderle.
            Giocare come Mogliano o Rovigo, lo puoi fare se incontri squadre dell’eccellenza, con tutto il rispetto. Con squadre navigate e più forti, devi puntare su mischia e touche, altrimenti ciao ciao.
            Questo lo ha capito bene Casellato. Brutti ma vincenti. Si spera in questo inizio di campionato, quando gli altri hanno i nazionali impegnati in WC (come noi, ma noi li avremmo sicuramente prima a disposizione) di fare più punti possibili, per poi magari rischiare qualcosa con gioco più arioso.
            Vincenti e belli attualmente non possiamo permettercelo. E poi non è affatto detto che brutti voglia dire anche vincenti…
            Speriamo bene…

    • jock 31 Agosto 2015, 21:27

      Ciao. Bravissimo.

  4. narodnik 31 Agosto 2015, 10:50

    ottavo posto??cosa sarebbe cambiato dall anno scorso?cmq gia’ mette le manine avanti se si parte male e’ perche’ c’e’ la coppa del mondo…e’ vero siamo svantaggiati scozia irlanda galles al monidale non ci vanno

  5. Gino 31 Agosto 2015, 10:57

    Ma io dico mica si è obbligati a fare dei proclami, no? E allora basta con dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano! Fateci vedere sul campo quello che valete!

    • M. 31 Agosto 2015, 11:18

      Sono d’accordo e se non hai un’apertura e hai una rosa comunque molto corta e arrivi da annate che definire “complicate” è un eufemismo forse è meglio restare molto molto più schisci (lombardismo).

    • San Isidro 1 Settembre 2015, 02:06

      bravo @Gino, concordo…l’ottavo posto mi sembra, al momento, inarrivabile…

  6. malpensante 31 Agosto 2015, 11:39

    Dieci squadre meglio.., uhm, …neppure detto che una è peggio.., uhm, …sono in 12.., uhm, …quindi non ci sarà troppo da recriminare se si piazzano tra l’11° e il 12° posto. A questo punto, al sesto anno, comincio a pensare che abbia ragione chi dice “basta, e chissenefrega di quel che succederà, ma basta”. Un campionato per smentirli, l’ultimo, e poi dico basta anch’io.

  7. enricalvisano 31 Agosto 2015, 11:47

    Sono in 12, dieci sono meglio. Quindi sono undicesimi. Sono indeciso, quella che vede dodicesima non riesco a capire se sono i Warriors o le Zebre, qualcuno mi aiuta?

  8. mauro 31 Agosto 2015, 12:08

    se’l parla el xe parchè el parla. se’l taxe el xe parchè el taxe. Mai na volta che vada ben.
    Detto ciò suggerirei a Zatta e Casellato di sentirsi prima di rilasciare interviste così non scriviamo cazzate sul seggiolino sul quale siederemo alla fine del Pro12.
    Non saranno dei fenomeni in aritmetica, ma almeno non le sparano grosse come il nonno di Heidi nell’a.d. 2011/2012.
    Nessuno che abbia colto il messaggio subliminale relativo alla non conclusa campagna acquisti

    • ginomonza 31 Agosto 2015, 12:21

      Abbiamo tutti capito infatti nel sito c’è ancora la formazione 2014/2015 !

      • mauro 31 Agosto 2015, 12:35

        gino, te l’ho già detto stanno ancora facendo le fotografie. Il fotografo era in ferie fino ad oggi e i nazionali sono via da mo’.
        In settimana facciamo le foto che termineranno a fine settembre quando tornano tutti, poi nei giorni successivi facciamo la trasformazione in 3D e poi prima di Natale le pubblichiamo.
        E poi, non ti mette di buonumore essere accolto nella sezione della prima squadra da Romoletto e pensare: anche qua siamo migliorati, adesso abbiamo Montauriol… 😉

  9. Katmandu 31 Agosto 2015, 12:59

    @fracasso, io capisco il discorso italia 1, italia 2 ma bisogna essere realisti, partono in tanti, competono in meno, vince uno solo, noi si deve pensare di iniziare a competere. Anche a me farebbe piacere dire, si parte per vincerle tutte, non è così, non al momento, bisogna strutturarsi in maniera differente, e qua TV ha qualche colpa, ad esempio nella costruzione dei giocatori, ma al fine di tutto che dovrebbero dire quelli di Cardiff, o peggio Newport o connath (per non dire irish o il resto delle franzose) noi si parte per vincere il campionato! Ma de che?
    Ps la raccolta fondi, il marketing è un’altro mondo, si potrebbe fare meglio son concorde ma non credo non lo facciano

    • fracassosandona 31 Agosto 2015, 15:15

      Buondì Kat, Buondì Mauro, Buondì everybody…
      ovvio che la mia tirata era per evitare di parlare di nazionale e per cercare di far fare un sorriso al lunedì mattino del rientro al lavoro per la maggior parte di noi (io sono di nuovo operativo da dieci giorni, vabbè, pazienza…)
      dico solo che, anche sapendo di mentire, sarebbe bello che il presidente o l’allenatore invogliasse la gente ad andare allo stadio dicendo che quest’anno si punta a vincere tutte le partite casalinghe, e con 8-9-10-11 vittorie vedere cosa dirà la classifica…
      farò turnover, le potremmo anche prendere fuori casa ma voglio che i ragazzi al Monigo si prendano le soddisfazioni che il nostro magnifico pubblico merita…
      ci siamo rinforzati, abbiamo un backup decente in ogni ruolo e, se trovo lo sponsor, vi compro anche un MA che guidi il reparto e piazzi con percentuali degne del torneo…
      eddy jones ha dato le dimissioni dal giappone perché vuole lavorare con noi facendo da aiuto a Casellato…
      non dico reclamare la vittoria finale, ma mettere un po’ di entusiasmo al pubblico e caricare di qualche aspettativa anche i giocatori…
      in ogni caso spero abbiano fatto la preparazione atletica per partire subito forte…

      • fracassosandona 31 Agosto 2015, 15:20

        scusate,
        cordialità

      • try 31 Agosto 2015, 15:39

        si hai ragione. il Marketing a Treviso lo dovrebbero fare (non tanto imparare, secondo me manca la voglia…).
        Però volevo solo puntualizzare che Casellato qualche giorno fa diceva di voler un Monigo-fortino, proprio come hai detto tu.
        Sul fatto di sprarle “grosse” per attirare gente, ti ricordo che ci sono fior fior di precisini forumisti che hanno una memoria elefantesca. Forse è meglio nemmeno dire di voler arrivare decimi, ottavi o sesti. Anzi toglierei il forse.

      • try 31 Agosto 2015, 15:39

        …cordialità
        ovviamente!

        • mauro 31 Agosto 2015, 16:36

          ciao fracasso, avevo capito perfettamente, come avevo notato delle incongruità dello Zatta pensiero con quello dell’Umberto. Ma come anche tu ben sai i personaggi sono quelli: innocenti (con la i minuscola) fino al far teneressa pore creature.
          Io spero di vedere qualcosa meglio dell’anno scorso, anche se ho già visto al negozio di Kappa le nuove maglie e felpe e so già che c’è qualcosa di peggio. Ma speriamo nella classifica e nel gioco.
          Per il marketing e la pubblicità progresso stiamo contattando l’agenzia che ha gestito la campagna della Moretti, dicono che sia buona
          Spero di vederti il 12, ti terrò informato eventualmente delle fermate dea corieretta… 🙂

          • fracassosandona 31 Agosto 2015, 17:37

            conto di esserci anch’io…
            ottimo per la corrieretta, fa piacere fare il viaggio in compagnia, ci si potrà accordare a ridosso della partita…
            mi auguro di rivedere un bel po’ di autorevoli firme della nostra testata…

          • jock 31 Agosto 2015, 21:31

            Sarò presente come un sol uomo. Senza fallo @ginomonza: Sarai mica arrabbiato? “)

          • mauro 31 Agosto 2015, 22:21

            carissimo jock, ti aspettiamo. A presto per l’organizazzione

  10. parega 31 Agosto 2015, 13:17

    se serve qualcosa a cagliari c’e’ un mercato che offre qualsiasi cosa di cui possano avere bisogno i giocatori
    piano sotto tutto pesce
    sopra tutto il resto

    e’ mai possibile che si arrivi a questa data senza un’apertura di ruolo in un campionato cosi’ difficile ?
    non perdiamo occasione per far vedere quanto siamo provinciali

    • try 31 Agosto 2015, 16:04

      l’apertura forte è Hayward.
      sono mesi che ve lo dico.
      E poi c’è Ambrogino a 23

  11. sa fee 31 Agosto 2015, 13:20

    ma fatemi capire
    le zebre troppi MA da gestire e poca PL
    treviso troppa PL e pochi MA

    • xnebiax 31 Agosto 2015, 13:23
      • xnebiax 31 Agosto 2015, 13:39

        In prima linea non direi che sono troppi. Sono giusti. E le Zebre pure non hanno abbondanza in mediana bensì il necessario.
        A Treviso mancano un’ala e un’apertura forti. Più che questione di numeri direi che è questione di qualità.

  12. Bennett 31 Agosto 2015, 17:09

    Per me l’8° è difficile ed improbabile ma è possibile. Occorre anche valutare se le indicazioni del presidente sono capricci da dirigenza o si è messa effettivamente la squadra nella condizione di raggiungere tali obiettivi. E non mi riferisco solo alla rosa (meglio dell’anno passato ma manca qualcosa) che è la parte più importante ma non l’unica cosa da mettere a posto. Staff? Rapporti? Amalgama con la dirigenza? Arduo valutare queste cose da due amichevoli

  13. davy 31 Agosto 2015, 18:25

    L’ho già detto e mi ripeto. Un ottavo posto mi sembra inverosimile. Il titolo se lo giocheranno le solite 5 sorelle. Dopo di loro Edimburgo, Scarlets e Connacht, che anche se non dovessero ripetere le ottime cose fatte lo scorso anno dubito che facciano peggio dell’ 8* posto. Resta da giocarsi il 9* posto. Ora, ne Newport ne Cardiff hanno fatto vedere cose eclatanti la scorsa stagione ma nonostante ciò i Blues hanno preceduto Treviso di 16 punti. Con il mercato fatto dubito che si possano recuperare oltre 16 punti. E’ piu’ realistico puntare ad un 10* posto. Questo secondo me. Poi ovviamente un 8* posto sarebbe splendido.

  14. gattonero 31 Agosto 2015, 19:20

    sono un abbonato indeciso: fare l’abbonamento… o non fare l’abbonamento…questo e’ il dilemma…

    • Katmandu 31 Agosto 2015, 21:22

      « Esserci, o non esserci, questo è il dilemma:
      se sia più nobile nella mente soffrire
      i colpi di fionda e i dardi dell’oltraggiosa fortuna
      o prendere le armi contro un mare di affanni
      e, contrastandoli, porre loro fine? Morire, dormire…
      nient’altro, e con un sonno dire che poniamo fine
      al dolore del cuore e ai mille tumulti naturali
      di cui è erede la carne: è una conclusione
      da desiderarsi devotamente. Morire, dormire.
      Dormire, forse sognare. Sì, qui è l’ostacolo,
      perché in quel sonno di morte quali sogni possano venire
      dopo che ci siamo cavati di dosso questo groviglio mortale
      deve farci riflettere. È questo lo scrupolo
      che dà alla sventura una vita così lunga.
      Perché chi sopporterebbe le frustate e gli scherni del tempo,
      il torto dell’oppressore, la contumelia dell’uomo superbo,
      gli spasimi dell’amore disprezzato, il ritardo della legge,
      l’insolenza delle cariche ufficiali, e il disprezzo
      che il merito paziente riceve dagli indegni,
      quando egli stesso potrebbe darsi quietanza
      con un semplice stiletto? Chi porterebbe fardelli,
      grugnendo e sudando sotto il peso di una vita faticosa,
      se non fosse che il terrore di qualcosa dopo la morte,
      il paese inesplorato dalla cui frontiera
      nessun viaggiatore fa ritorno, sconcerta la volontà
      e ci fa sopportare i mali che abbiamo
      piuttosto che accorrere verso altri che ci sono ignoti?
      Così la coscienza ci rende tutti codardi,
      e così il colore naturale della risolutezza
      è reso malsano dalla pallida cera del pensiero,
      e imprese di grande altezza e momento
      per questa ragione deviano dal loro corso
      e perdono il nome di azione. »
      pare scritta appositamete… 😀

Lascia un commento

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff