Rugby World Cup 2015, Italia: al Mondiale non vanno Bortolami, Barbieri e Visentin

Reso noto il gruppo di 31 giocatori che prenderà parte alla rassegna iridata inglese. Quinto Mondiale per Bergamasco

COMMENTI DEI LETTORI
  1. moro0 24 Agosto 2015, 14:13

    bernabò??? ok per la duttilità ma non mi sembra abbia gestito le touche granchè…

    • Giovanni 24 Agosto 2015, 14:16

      C’è il vantaggio che, in emergenza, può giocare anche terza.

    • enricalvisano 24 Agosto 2015, 14:30

      Preferivi Bortolami? Anch’io avrei scelto Bernabò, il problema è che quello veramente buono è a casa per infortunio…

      • Hullalla 24 Agosto 2015, 14:34

        Non mi sembra che Biagi sia un esperto della touche, ma che dia il suo meglio in altre aree di gioco, o sbaglio?

        • M. 24 Agosto 2015, 14:36

          Quando le seconde erano Biagi-Furno la touche non la comandava Biagi?

        • malpensante 24 Agosto 2015, 18:06

          Sbagli. Ha cominciato a chiamare qualche volta le touche già agli Aironi, in assenza di SinBin.

          • Hullalla 24 Agosto 2015, 22:07

            Bene!

    • cariatideovale 24 Agosto 2015, 14:41

      l’esclusione di bortolami è la prima buona notizia dall’inizio del raduno…torno a sperare in questa nazionale

      • Hullalla 24 Agosto 2015, 22:09

        Mi tocco.
        Decisamente.

      • enricalvisano 24 Agosto 2015, 22:55

        è una buona notizia. Ce ne sono state poche, ma penso ce ne siano state altre 😀

  2. mauro 24 Agosto 2015, 14:14

    sono aperte le danze…

  3. Pippo 24 Agosto 2015, 14:14

    dalla lista sono 32…????? Biagi è in più ???

  4. carlo s 24 Agosto 2015, 14:14

    ma sono 32…

  5. ginomonza 24 Agosto 2015, 14:15

    Ora che Biagi c’è cosa diranno gli esperti dei complotti?
    Darsi all’ippica? 🙂 🙂

    • ginomonza 24 Agosto 2015, 14:16

      Ohoh non vorrei rimangiarmi il sopradetto 🙂 🙂

      • Hullalla 24 Agosto 2015, 14:30

        Hai visto!?!?
        Dopo quello che hai scritto tu, Brunel ha cambiato idea al volo!!! 🙂

      • Hullalla 24 Agosto 2015, 14:33

        Sei proprio un Samanettato!

        • ginomonza 24 Agosto 2015, 14:42

          Penitenza penitenza 🙁 🙂 🙂

          • Hullalla 24 Agosto 2015, 14:44

            😀

  6. Giovanni 24 Agosto 2015, 14:15

    In pratica Biagi torna in squadra e Borto esce. Contento per il primo, dispiaciuto per il secondo. Barbieri lo avrei portato, Visentin no. Si sa qualcosa dei tempi di recupero di Benvenuti?

    • Giovanni 24 Agosto 2015, 14:22

      Adesso Biagi è sparito dalla lista! C’è o non c’è nei 31? 🙂

  7. IsaacRoss 24 Agosto 2015, 14:16

    Con il rientro di Biagi non se ne dovrebbero escludere 4?

  8. malpensante 24 Agosto 2015, 14:16

    Geniale portare 5 seconde linee e 5 terze di cui una fa tranquillamente e bene da grinder. Fenomeno.

    • alfieri75 24 Agosto 2015, 16:47

      ma perche’ 5 seconde? io ne conto quattro

      • malpensante 24 Agosto 2015, 18:08

        All’ora del commento erano 5 su tutti i siti, immagino il solito ottimo lavoro del mitico ufficio stampa FIR.

        • Fraaank 24 Agosto 2015, 22:26

          Ho visto la diretta… Biagi non è mai stato nominato. Perchè prendersela con l’ufficio stampa? Vedo spesso i loro comunicati qui e non mi pare che facciano un lavoro sbagliato (almeno a primo impatto mi sembra buono 🙂 )

  9. mauro 24 Agosto 2015, 14:17

    Leggo ora: c’è anche Biagi. Allora Favaro gli sta sui maroni ed in ogni caso trascurando le mie idiote ironie qual’è la ratio di alcune scelte?

    • Burroughs 24 Agosto 2015, 14:22

      La ratio è che di fetcher ne abbiamo a bizzeffe, quindi Favaro può starsene a Glasgow (ironia ).
      Io Simone lo schiererei anche se avesse un braccio ed una gamba soli.

  10. bangkok 24 Agosto 2015, 14:19

    Ho letto adesso
    Biagi non c’è. E stato tolto?

  11. Burroughs 24 Agosto 2015, 14:20

    Bortolami escluso: workrate in mezzo al campo modesto (forse, ma non ho dati alla mano), indispensabile per le chiamate in touche, almeno come backup. Con tutto il rispetto per Brunel, incomprensibile, vista anche la pessima prestazione di sabato.

    • enricalvisano 24 Agosto 2015, 14:38

      Indispensabile Bortolami? 😀

    • cariatideovale 24 Agosto 2015, 14:47

      E’ risaputo che bortolami le chiamate in touche se le chiama solo su di lui….dai non diciamo boiate…non è che se uno è vecchio allora diventa improvvisamente uno straordinario conoscitore della touches
      piuttosto che lui avrei fatto giocarefavaro con i trampoli in seconda linea

      • Burroughs 24 Agosto 2015, 14:58

        Meyer ha avuto l’onestà intellettuale di richiamare Matfield per gli stessi motivi… e noi non abbiamo un de Jager di backup.
        In più mi pare che manchi anche Biagi, per cui le chiamate dovrebbero gestirle Furno (migliorato, ma ancora balbettante) o Bernabo’.
        La cosa non mi convince, anche alla luce della pessima prestazione di sabato, poi, se l’unico criterio di selezione è la carta d’identità, allora vi do ragione… 😉
        Ps: Bortolami è un giocatore dalle competenze tecniche sopra del comune, date un’occhiata alla sua rubrica qui su onrugby.it.
        Stavolta, lo dico io a voi: non diciamo boiate! 😉

        • cariatideovale 24 Agosto 2015, 15:20

          no so guarda è stato per anni l’emblema della pochezza italiana nel ruolo.
          per le chiamate in touche lo puo fare parisse o zanni che problema c’è?
          è da anni un giocatore lento, senza avanzamento, senza placcaggio, con medie in touches decenti.
          alla fine si poteva far crescere QUALSIASI giovane e le cui prestazioni non sarebbero state peggiori.
          chiaramente sono opinioni di un tifoso

          • Hullalla 24 Agosto 2015, 17:34

            Le opinioni di Munari sono che in touche gli unici due veri specialisti Italiani di livello internazionale sono Van Zyl e Bortolami.
            Da quest’anno probabilmente entrambi ex-giocatori.

          • San Isidro 24 Agosto 2015, 20:25

            sicuramente di un tifoso con poco rispetto per un grande del rugby italiano come Marco Bortolami…e checchè se ne dica un’ultima volta in questo gruppo azzurro ancora poteva starci, magari al posto dell’anonimo Fuser…

          • enricalvisano 24 Agosto 2015, 23:06

            Ragazzi, capisco che soffriamo in touche e forse @cariatideovale ha alzato un pochino i toni, però io condivido la sua opinione. Bortolami è stato un ottimo giocatore, ma come altri giocatori italiani (per fare qualche nome Bergamirco, Orquera e Aguero) è da almeno un anno un ex giocatore per quanto riguarda la qualità del gioco espresso. Lucianino si è tolto dai piedi da solo, Bergamirco pretendeva la nazionale ed è finito a occupare spazio nel seven, Bortolami l’ha buttato fuori il baffo oggi e Aguero ce lo portiamo in Inghilterra per quest’ultimo mondiale. Con la consapevolezza, però, che in Eccellenza ci sono piloni più giovani (e non) che lo smontano alla grande.
            Ripeto, stima per le carriere da militari pluridecorati d’Afghanistan, però anche basta con giocatori di 35 e più anni, senza fiato e senza idee. La squadra dei successi del 2007 pian piano va smantellata completamente, quella è storia ma bisogna iniziare un nuovo ciclo!

          • San Isidro 25 Agosto 2015, 00:54

            che in Eccellenza ci siano piloni più forti di Aguero è una tua opinione…Matias da quando è tornato nel giro azzurro due anni fa è sempre stato determinante e il posto se l’è meritato, mi spiace anche che lasci le Zebre perchè ancora un’altra stagione in Pro 12 poteva farla…

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 11:02

            @ enricalvisano
            La consapevolezza che in Eccellenza ci siano piloni che smontano Aguero ce l’hai solo tu.
            Non far passare per “opinioni comuni” le tue opinioni, che rispetto, ma spero di poter essere libero di NON condividere.

        • boh 24 Agosto 2015, 15:58

          Ok, continui a spiegarci le sue competenze…C’è un tempo per agire, e un tempo per ri-membrare….

      • Hullalla 24 Agosto 2015, 15:21

        “E’ risaputo”… che cosa???

        • malpensante 24 Agosto 2015, 18:19

          Che SinBin sia stato uno dei più forti specialisti della touche in giro per il mondo. Punto. E che chiami le touche solo per sé, è da malafede o in alternativa da manicomio per chiunque lo abbia visto giocare anche solo mezza partita in Tv. Tra l’altro comandare la touche non significa solo portare giù le proprie ma strutturare la giocata che segue e, sempre più importante, a contestare le giocate altrui per rendere sporco il possesso quando non a portarlo via. Con questo non voglio dire che in queste condizioni (ma anche Quintino non ha fatto un anno migliore) lo avrei portato, ma dei 4 il meno utile è di sicuro Fuser. Se poi fisicamente uno è morto e l’altro è Hulk, ovvio che non si possano portare giocatori inadeguati fisicamente, se no è l’ennesima genialata.

  12. Giovanni 24 Agosto 2015, 14:20

    A Marzo avevo incrociato Bernabò al campo dell’Acquacetosa, in occasione di Lazio-Rovigo, e gli avevo chiesto se pensava di entrare nel gruppone per i mondiali: mi rispose che lo riteneva improbabile, causa il fatto di non venir convocato già da un po’. Mi fa piacere per lui che ha saputo cogliere questa che potrebbe essere l’ultima occasione della sua carriera di prender parte ad una rassegna iridata.

    • Burroughs 24 Agosto 2015, 14:24

      Contentissimo per Valerio, grande atleta e grande persona, un’altra delle vittime dei tuoi safari fotografici (mezzo Sudafrica è già caduto nella rete tua e di jock)… 😉

  13. bangkok 24 Agosto 2015, 14:21

    @Redazione
    A cos’è dovuto questo “c’è non c’è ” di Biagi??

    • Giovanni 24 Agosto 2015, 14:23

      Come le targhe alterne: i giorni pari è in ritiro Biagi, quelli dispari Bortolami. 🙂

    • Redazione 24 Agosto 2015, 14:24

      Il collegamento periscope saltava continuamente. Ci scusiamo per l’errore.
      La redazione

  14. mauro 24 Agosto 2015, 14:22

    mi sembra di essere a Medjugorje: apparizioni e disapparizioni a rotta di collo…
    @Redazione dite che lo fate apposta per alzare il livello di acidità dei commenti

  15. ginomonza 24 Agosto 2015, 14:24

    Biagi non c’è più.
    Sia onrugby sia fumero riportavano Biagi : mah… 🙂 🙂

  16. Emy 24 Agosto 2015, 14:25

    In bocca al lupo ad Allan e Canna. Non mi viene da dire altro.

    • bangkok 24 Agosto 2015, 14:32

      In bocca al lupo a tutti. Sia a quelli che approviamo che agli altri. Le scelte son state fatte, possiamo essete d’accordo o contrari, ma questi sono i giocatori che vestiranno la maglia azzurra e che faranno di tutto per portarci ao quarti. Quindi avanti cosi!!

    • ginomonza 24 Agosto 2015, 14:32

      Ci accontentiamo! 🙂 🙂

    • zappinbo 24 Agosto 2015, 14:37

      esatto. e accendiamo un cero

      • Giovanni 24 Agosto 2015, 15:21

        Oddio, un cerino… 🙂
        P.S.: aridalle co’ sto “prove your humanity”!

  17. M. 24 Agosto 2015, 14:27

    Io penso che Brunel abbia dimostrato nel tempo di cercare di mettere i migliori. Può sbagliare ma non “guarda” discorsi di senatori ecc. Lasciò fuori Castro, mise da zero gente come Morisi, Campagnaro ma pure Esposito, ora non porta Bortolami. Può sbagliare, ovviamente, ma tutto questi gli va riconosciuto.

    Bernabò è stato positivo con la Scozia. Dispiace ovviamente per Bortolami che è un grandissimo dell’azzurro ma purtroppo oggi di quelli presenti era probabilmente il meno performante. E ci sono fuori pure Cedaro e Biagi…

  18. cassina 24 Agosto 2015, 14:27

    A ME SPIACE UN BOTTO PER IL MIO GUERRIERO PREFERITO => FAVARO

    • Hullalla 24 Agosto 2015, 14:31

      Un vero peccato, ci serviva come il pane.

      • Gino 24 Agosto 2015, 14:49

        Non ne sarei così sicuro

        • Hullalla 24 Agosto 2015, 14:52

          Ovviamente lo stato di salute e’ fondamentale, ma in forma Favaro e’ una marcia in piu’ per l’Italia del rugby.

          • malpensante 24 Agosto 2015, 18:22

            Nel nostro rugby, da anni figlio unico di madre vedova.

  19. Hullalla 24 Agosto 2015, 14:28

    Si puo’ portare Bortolami al mondiale almeno come allenatore aggiunto?

    • fabiogenova 24 Agosto 2015, 14:32

      Ci stavo pensando anch’io…

    • mauro 24 Agosto 2015, 14:36

      non ci sta sulle spese, dovresti lasciare a casa uno del codazzo, che so: Checchinato?

    • M. 24 Agosto 2015, 14:38

      Verissimo, io in questa veste lo porterei eccome. Una mano sulle touche la può certamente dare.

  20. M. 24 Agosto 2015, 14:29

    Fa benissimo a portarsi tutti i piloni e i tallonatori del caso, e pure Esposito che per quanto ultimamente non in palla può sempre ricoprire anche lo spot di estremo.

  21. Hullalla 24 Agosto 2015, 14:30

    Ci sono novita’ sullo stato di salute di Benvenuti?

  22. fabiogenova 24 Agosto 2015, 14:31

    So bene che ognuno ha le sue idee e io non voglio sostituirmi a Brunel, ma più semplicemente dico la mia: Io avrei portato Bortolami e tenuto a casa Fuser.
    Il resto ha una logica. Mi unisco al coro di quelli che si chiedono perché Favaro non è di questo gruppo. Può essere anche per indisciplina, ma almeno la cosa va spiegata.

    • ginomonza 24 Agosto 2015, 14:34

      Ma qualcuno era presente e ha chiesto?

      • gsp 24 Agosto 2015, 15:09

        si gino, ma hanno fatto altre domande su Bortolami, su Esposito Vs Visentin, su Canna (JB ha detto che e’ Canna la seconda apertura e che e’ molto contento per la prestazione di Allan).

    • Airone valle Olona 24 Agosto 2015, 15:31

      Ot Fabio sabato sono arrivato a Torino alle 18.45 troppo tardi per il meet & beer…sorry

  23. Katmandu 24 Agosto 2015, 14:34

    Visentin scelta che non capisco, se lo hai portato fino ad oggi che cavolo lo tagli? È giovine è uno che nella stagione ha fatto bene
    Barbieri lo si sapeva il ballottaggio vero era tra lui e Vunisa
    Bortolami è la vera sorpresa quanto a gestione dello spogliatoio ma visto il test di Torino e le ultime stagioni era inevitabil
    chissà se anche lui farà una lettera e poi un libro

    • ginomonza 24 Agosto 2015, 14:36

      Secondo me lo sapeva già e credo sia giusto così!

    • Hullalla 24 Agosto 2015, 14:37

      Mi sembra che sia di un;altra pasta e gli auguro una grande carriera come allenatore.

      • western-province 24 Agosto 2015, 15:10

        mi associo

        grandissimo capitano e ottima persona

    • Gino 24 Agosto 2015, 14:40

      e chi doveva tagliare fra i 3/4? Anche gli altri due sono stati col gruppo fino ad oggi, no?

      • try 24 Agosto 2015, 17:12

        Bravo Gino!
        A volte mi chiedo se alcuni ci fanno o ci sono…

      • San Isidro 24 Agosto 2015, 20:34

        mah, di Garcia e Benvenuti se ne poteva fare a meno, al loro posto avrei visto molto bene Bacchin e Visentin…

    • enricalvisano 24 Agosto 2015, 14:48

      Massimo rispetto a Bortolami per la sua buona carriera all’estero e per le sue doti umane e di gestione dello spogliatoio, però il taglio era doveroso, non si può portare a un mondiale un giocatore solo perché aiuta a gestire il gruppo. Se proprio serve, portalo come accompagnatore.

      • Burroughs 24 Agosto 2015, 15:00

        Buona carriera all’estero? Uno che è stato capitano del Gloucester???

        • Katmandu 24 Agosto 2015, 15:10

          A dire il vero è stato capitano in ogni squadra in cui ha giocato, proprio per la pignoleria

        • Hullalla 24 Agosto 2015, 15:25

          Petrarca – Narbonne – Gloucester – Aironi – Zebre (e anche Italia).
          Non c’e’ male…eh gia’… pero’ se non sbaglio non e’ stato capitano dei Barbarians…
          😀

          • Burroughs 24 Agosto 2015, 15:33

            Già, proprio un “buon” giocatore… LOL

          • Rabbidaniel 24 Agosto 2015, 17:00

            E chi non lo è stato????

          • Hullalla 24 Agosto 2015, 18:48

            eh, pero’ nemmeno capitano dei Barbarians, dai…

    • faduc 24 Agosto 2015, 18:59

      “Visentin scelta che non capisco, se lo hai portato fino ad oggi che cavolo lo tagli?” in verità è l’unica ala di riserva vera, nella speranza che Benvenuti si riprenda…ML ad ala è un estremo aggiunto…Esposito viene considerato più duttile…e permetterebbe a Masi di giocare da centro…domanda: ma quante partite pensiamo di fare? 😉

  24. bangkok 24 Agosto 2015, 14:34

    Biagi/Cedaro vs Fuser/Bernabò. …..fate un pò voi.

  25. Gino 24 Agosto 2015, 14:38

    Sono felice per Bergamauro, farsi il suo V mondiale dopo essersi meritato sul campo la convocazione è davvero notevole.

    • Hullalla 24 Agosto 2015, 14:48

      Sono d’accordo.

    • giomarch 24 Agosto 2015, 15:00

      concordo, convocazione meritata sul campo, non un oscar alla carriera.. Ultime 2stagioni da urlo..

      • Hullalla 24 Agosto 2015, 15:05

        Giusto: urlavano gli avversari.

        • boh 24 Agosto 2015, 16:00

          …mentre andavano in meta dopo esserselo bevuto come si beve un pirlo….

          • Hullalla 24 Agosto 2015, 17:39

            Ho la vaga impressione che pratichi troppo i campi da calcio… 😉

  26. Airone valle Olona 24 Agosto 2015, 14:40

    Spiace umanamente per Bortolami ma alla fine scelta sensata.
    Contento per Bernabò.
    Immagino che Benvenuti niente di gravissimo quindi.

  27. davide p. 24 Agosto 2015, 14:44

    a me spiace solo per Festuccia, soprattutto dopo l’imbarazzante figura dei lanciatori di qualche giorno fà.
    non ho mai capito come si possa considerare un manici o un giazzon superiore a carletto….ma tantè.

    • Hullalla 24 Agosto 2015, 14:50

      Quanto meno Festuccia si sarebbe meritato una convocazione ai raduni e poi si sarebbe visto se era superiore o meno alla concorrenza.

    • M. 24 Agosto 2015, 15:00

      Però ragazzi magari non vi ricordate ma io non ricordo un Festuccia esattamente sempre sempre perfetto ai lanci eh.

      • Hullalla 24 Agosto 2015, 15:08

        Quante sue partite hai visto durante gli ultimi due anni?

      • 6nazioni 24 Agosto 2015, 17:57

        mahhhh TITOLARE IN INGHILTERRA mica in pro12 bassa

      • malpensante 24 Agosto 2015, 18:30

        Carlo è il miglior lanciatore italiano, superiore anche a Ghiraldini. e nel gioco aperto siamo lì. Gli altri buoni nel lancio sono Ferraro e Santamaria, non sono presi in considerazione per altri motivi. Giazzon mediamente è più regolare di Andrea, che deve darsi una svegliata o butterà via delle enormi qualità. Mi dispiace molto, ma la vedo così.

        • faduc 24 Agosto 2015, 19:01
        • Hullalla 24 Agosto 2015, 22:14

          In realta’, guardando le sue partite dell’ultimo paio di anni bisogna dire che si e’ rinforzato anche a livello fisico ed e’ diventato molto piu’ duro (e anche abbastanza piu’ grosso) di come me lo ricordavo. Eppure prima di andare oltremanica non mi semrba che fosse un fenomeno di fisico.

    • San Isidro 24 Agosto 2015, 20:40

      ragazzi, ancora a rimuginare su Festuccia che sono tre anni che non è più convocato in azzurro? anche a me avrebbe fatto piacere rivederlo in nazionale, ma basta…

      • malpensante 24 Agosto 2015, 21:00

        Ma infatti era un commento sul giocatore in sé, che tra l’altro da ottimo ragazzo qual’è ha mai rotto le balle a nessuno e tanto meno fatto la vittima con le interviste.

  28. ivo romano 24 Agosto 2015, 14:45

    Bortolami e Visentin ci sta,Barbieri unpo’ meno perche’ le nostre poche vittorie
    passano sempre per i primi otto ed uno potente come lui l’avrei tenuto.Contento
    per Benvenuti

  29. gsp 24 Agosto 2015, 14:52

    un grazie enorme e sentito a Bortolami. giocatore di classe superiore, ottimo professionsite e che nella carriera s’e’ preso critiche senza senso e senza un perche’.

    Spero non ci sia bisogno di bernabo’ in terza.

    tra le molte domande dei giornalisti, non s’e’ chiesto di Favaro e Biagi che sarebbe stato davvero interessante.

    in bocca al lupo a tutti.

  30. delipe 24 Agosto 2015, 14:56

    Buonasera,
    Rispetto le scelte del nostro allenatore Jacques Brunel, anche se mi ha tolto l unico “vecchietto” che avrei voluto tenere!
    Un caloroso ringraziamento al capitano Marco Bortolami, grande campione e uomo di rugby e ottimo commentatore da leggere e rileggere con attenzione. Bellissimi i suoi articoli/analisi sulla mischia sulla Meta di Enrico Borra, consiglio vivamente a tutti di rintracciarle e leggerle!
    Ed ora si gioca a rugby ragazzi…
    Forza Jacques Brunel, Forza Italia del Rugby e buonissimi mondiali a tutti ! 🙂
    Cordialità

  31. Paolo 24 Agosto 2015, 14:58

    Mauro Bergamasco al quinto mondiale. E’ il secondo dopo Brian Lima. Vai Mauro l’ultimo sforzo della tua carriera!

  32. Katmandu 24 Agosto 2015, 15:07

    @ redazione, @ avesani @ paolo
    Se avete la possibilità si può chiedere a JB o al team manager la gestione del gruppo con quali criteri è stata fatta?
    Come mai all’inizio non ha visionato 50 atleti?
    Come mai giocatori tagliati per infortunio poi giocano coi propri club?
    Grazie per l’eventuale cortesia

    • Mr Ian 24 Agosto 2015, 15:10

      ma chi li deve fare ste domande?!?!!? ma fossero solo queste le cose da chiedere da più di dieci anni a questa parte….

      • Katmandu 24 Agosto 2015, 15:21

        Beh come si dice chi gioca gioca gli altri ne risponderanno coi loro denti 😉
        Se son pagati per fare questo lavoro che spieghino le loro scelte
        O mi sbaglio?

        • Mr Ian 24 Agosto 2015, 15:22

          “Loro” non devono spiegare niente a nessuno! A mai giocato a rugby? sai che vuol dire? e se poi non ti danno gli accrediti??

  33. Sergio Martin 24 Agosto 2015, 15:07

    Mi dispiace molto per l’uomo Bortolami, ma gli auguro e sono sicuro che avrá ancora grandi soddisfazioni nel rugby e fuori. Però, effettivamente la scelta ci stava, come anche per Barbieri e Visentin.

  34. San Isidro 24 Agosto 2015, 15:08

    Spiccano senza dubbio le assenze di Biagi e Favaro (e abbiamo constatato che non sono fuori per acciacchi fisici), due giocatori fondamentali per questo gruppo, vai a capire cos’è successo con Brunel…l’esclusione di Bortolami ci può stare, ma personalmente avrei portato al mondiale lui come seconda scelta anzichè Fuser…Bernabò sabato sera ha fatto una partita più che buona, ma non so se lo avrei messo nei 31…avrei rinunciato ad un mediano di mischia (Violi) e avrei portato una terza linea in più, magari azzardo, ma non mi sarebbe dispiaciuto vedere Barbini in rosa, il ragazzo aveva fatto vedere cose molto buone al 6N…tra i trequarti l’altro mistero è l’esclusione di Bacchin, lui e Visentin avevano ben impressionato in azzurro, per me potevano esserci loro in lista, davvero non capisco perchè Brunel continui ad ostinarsi con Garcia…Gonzalo avrà anche la bombarda (in effetti il suo piazzato di sabato sera è da incorniciare), ma io non dimentico le sue negative prestazioni con la nazionale nel 2014, dopo il tour estivo nel Sud Pacifico e Giappone non lo avrei più convocato con l’Italrugby…anche sulla presenza di Benvenuti sono stupito, improvvisamente gli viene ridata fiducia dopo che per molto tempo è stato allontanato dal giro azzurro (seppure era stato richiamato in emergenza nel gruppo del 6N scorso), sabato a Torino si è fatto vedere e non ha sfigurato, però, ripeto, avrei preferito Bacchin…in compenso è rimasto Esposito, spero ci faccia ricredere dopo una stagione opaca…
    Quanto agli esclusi, un pò mi dispiace per Alberto De Marchi che fino a due stagioni fa era un nostro punto fermo in prima linea e non solo (in gioco aperto faceva il suo), ma il suo anno non proprio positivo a Sale ha influito…anche Barbieri non è più quello di un tempo, la sua esclusione ci sta…la questione di Cedaro continua a restare un enigma, non capisco proprio questo trattamento, nel gruppo iridato poteva starci, invece abbiamo continuato a prenderlo in giro, peccato perchè poteva giocarsi meglio le sue carte con i Pumas…un sentito grazie a Marco Bortolami per tutto quello che ha dato in questi 13 anni di azzurro (dubito che sarà richiamato per il 6N 2016), gli auguro di chiudere al meglio questa stagione con le Zebre…
    Vedendo chi non è stato chiamato e guardando questa lista che ha pure due atleti che non hanno mai giocato a livello pro, per questo mondiale non sono per niente fiducioso…

    • gsp 24 Agosto 2015, 15:16

      ahhhh sei tornato!! qui c’e’ un mondiale da preparare e tu scompari. proprio da radio romana, che se aspettano un altro po’ tornano in onda dopo il girone di ritorno.

      • San Isidro 24 Agosto 2015, 15:23

        veramente so tornato da ieri…è stato un anno impegnativo a CdV, ci volevano delle meritate vacanze…
        ps: quest’anno superderby Lazio-Frosinone…

        • Gino 24 Agosto 2015, 15:35

          Come nel campionato di quell’altro sport…quallo dove i giocatori scommettono… come si chiama? Ah si, calcio.

        • marcoV 24 Agosto 2015, 15:37

          Chissà per chi farà il tifo il povero Chinaglia! 😉 (pace all’anima sua)
          Forse non tutti sanno che il “Long John” ha anche giocato a rugby a livello giovanile, avendo vissuto a Cardiff diversi anni. La carriera di calciatore in prima squadra mi sembra l’abbia iniziata proprio in Galles, infatti, ma nello Swansea…
          ok, torno a lavorare! 😉

          • San Isidro 24 Agosto 2015, 15:39

            questa la sapevo…comunque sono sicuro che avrebbe fatto tifo per la S.S. Lazio Rugby…

          • marcoV 24 Agosto 2015, 15:55

            ebbé… potrei coglierti impreparato su un ex giocatore del Vicenza, probabilmente, ma su una colonna della Lazio non avevo speranze! 😉

          • jock 24 Agosto 2015, 16:31

            @marcoV; non farlo, io sono ancora in ferie e martedì 31 ho finito. Non farlo.

      • Gino 24 Agosto 2015, 15:33

        Adesso deve solo tornare A.d.G.

    • Giovanni 24 Agosto 2015, 15:34

      Il ritorno del pippone elettronico: pur essendo in vacanza, sentivo che mancava qualcosa nella mia esistenza terrena. Ora so di cosa si trattava. 🙂

  35. Danthegun 24 Agosto 2015, 15:09

    Contenti o no per le scelte di Bernabò e Bortolami il vero problema è che in seconda linea siamo messi malissimo. La qualità si abbassa vertiginosamente a scapito dell’età che si alza. Se la nostra touche non funziona come un orologio svizzero perdiamo una delle poche armi a nostra disposizione. Non riapro la polemica Cedaro.
    Sono preoccupato anche per la terza liena. Minto e Zanni sono una garanzia. Su Bergamauro e Vunisa non mi esprimo. Ottimi giocatori ma non sono per il livello che ci servirebbe. L’assenza di Favaro peserà parecchio. Non riapro la polemica Vosawai.
    Per i 3/4 faccio un gran in bocca al lupo ad Allan e Canna. Avranno bisogno di molta fortuna. E un ben tornato a Benvenuti.
    Forza ragazzi!!!

  36. gianni 24 Agosto 2015, 15:11

    Contentissimo per Benvenuti, se lo schierasse all’ala, con Mclean dall altra parte, Morisi e Campagnaro ai centri, e Masi dietro..sarebbe una Signora linea di trequarti!!

  37. marcoV 24 Agosto 2015, 15:15

    Domanda: uno tra Citta, Castro e Chistolini ha mai giocato a sinistra?
    A me sembra proprio di no… toccando ferro, ma se Rizzo avesse un acciacco? La sostituzione è permessa solo in caso di infortunio e come la mettiamo con un Aguero che regge poco più di un tempo?

    • gsp 24 Agosto 2015, 15:17

      se c’e’ l’inofrtunio serio puo’ attingere alla training squad. se c’e’, semplice contrattura, si presenta il problema che sottolinei tu.

      • marcoV 24 Agosto 2015, 15:28

        In quel senso fino a pochi mesi fa non avrei scommesso 1 solo euro sull’assenza di De Marchi, unico pilone che regge decentemente entrambi i ruoli in ordinata.
        Anche leggendo i commenti della stampa estera in merito alle scelte degli altri CT, spesso viene sottolineata l’esigenza di avere qualcuno che alla bisogna sa adattarsi (ma penso anche alla convocazione di Matt Stevens nell’ultimo tour Lions, giusto per fare un esempio…)

    • Hullalla 24 Agosto 2015, 15:31

      Castro non gioca a sinistra da parecchi anni, ormai, e non credo al momento sia a livello internazionale a sinistra.

  38. 6nazioni 24 Agosto 2015, 15:24

    Bravo Brunel, tutto sto casino x vincere 2 partite.

    • Hullalla 24 Agosto 2015, 15:32

      Gia’ 🙁

      • lucadiscepolo 24 Agosto 2015, 15:35

        Condivido le scelte di Brunel. Sono contento per Benvenuti e per Bernabò che sono ritornati nel gruppo . In bocca al lupo a Canna e Violi , che la Fortuna vi assista.

        • mauro 24 Agosto 2015, 19:54

          Giovanni, che era più amato di te dal Cristo, non è molto d’accordo. Qualcosina avrebbe cambiato.
          E’ il caso che venerdì a cena ne parliate…

          • Hullalla 24 Agosto 2015, 22:16

            Cristofoletto?
            E’ un pezzo che non lo vedo…

    • delipe 24 Agosto 2015, 15:45

      Buonasera 6nazioni,
      Lo so che ti farò sorridere….o addirittura ridere !
      Ma la Francia attuale e una delle peggiori che abbia visto da anni a questa parte.
      Se concretizziamo quando bisogna concretizzare, siamo disciplinati e non soffriamo della sindrome degli ultimi 20 minuri….possiamo vincere !
      Tre elementi:
      Concretezza (punti quando si devono fare), Disciplina (non prendere punizioni stupide) e Ottanta (minuti di gioco….cosi durano le partite di rugby …forse ce lo siamo dimenticati…. 🙂 )
      L Irlanda invece è anni luce da noi.
      Cordialità

      • 6nazioni 24 Agosto 2015, 16:59

        delipe nel rugby non si improvvisa nulla, ti riassumo i risultati
        dei galletti nei vari mondiali:
        1987 FINALE
        1991 1° GIRONE D Sconfitti nei quarti dall’Inghilterra(Finalista)
        1995 3°
        1999 FINALE
        2003 4°
        2007 4°
        2011 FINALE
        se il buongiorno si vede dai risultati ottenuti chi vince il ns girone
        va dritto in FINALE.
        Noi speriamo di vincere le 2 partite piu’ abbordabili.

      • fracassosandona 24 Agosto 2015, 17:07

        La Francia attuale ha appena dimostrato di essere in grado di battere l’Inghilterra, seria candidata al titolo mondiale… noi di riuscire a perdere con l’ombra del cadavere della controfigura della Scozia, reduce da sei/sette sconfitte consecutive…
        ci presentiamo ai mondiali con una mediana da tier 3: apprezzo il tuo ottimismo saccarifero…

      • western-province 24 Agosto 2015, 17:20

        la Francia attuale è una squadra come la nostra nazionale di calcio, fa sempre cagare ma può vincere il mondiale

      • delipe 24 Agosto 2015, 17:39

        Buonasera 6nazioni,
        La storia è la storia ma ci sono anche molte differenze tra i diversi mondiali…ma io credo che questa attuale Francia disastrata non arrivera mai tra le prime quattro quest anno (Barnes permettendo ahaha 🙂
        Noi dovremo fare il nostro…e saremo freschissimi nella prima partita…mentre con l Irlanda saremo cotti come dei peperoni…un mondiale e terribilmente faticoso e si giocano poche partite in pochissimi giorni…
        Cordialità

      • Hullalla 24 Agosto 2015, 17:43

        Contro l’Inghilterra questa pessima Francia ha giocato proprio bene (e li ha abbastanza umiliati…)

        • malpensante 24 Agosto 2015, 19:42

          E comunque abbiamo perso qualche mese fa con la più orrida Francia mai vista. Da ridicoli.

        • Katmandu 24 Agosto 2015, 20:14

          Soprattutto nell’ultimo quarto d’ora senza michalak e il basta
          Usciti loro si son cagati sotto e stavan per perdere non fosse stato per Pasqualone

      • Cannonball 24 Agosto 2015, 23:44

        Chi segue un minimo il rugby internazionale sa benissimo la profondità e la qualità del rugby francese. Vengono da una gestione dissennata dagli umori di Saint André. Però occhio, i francesi hanno una capacità completamente assente nel nostro rugby ricco di individualismo e apparenza: Sanno fare quadrato nei momenti che contano. I nostri azzurri, a parte imbastire una capricciosa polemica sui premi in denaro sono ancora chiamati a convincerci. Chi visse sperando..

  39. Francesco.Strano 24 Agosto 2015, 15:36

    Garcia…….. Ma perfavorr!!!!!!!

    Dobbiamo giocare con uno che fa 3 su 4 contro una Scozia sperimentale nei placcaggi e che ha una percentuale bassissima sui calci……

    Poi per favore VUNISA se deve stare in campo e fare quei falli…..può benissimo stare a casa !!!!!

    Comunque ripeto FURNO-MINTO in seconda !!!

    E rivedendo gli HIGHLIGHTS….. sto ancora imprecando con Venditti che è partito almeno 2 secondi dopo il calcio di allan !!!! Era una metà facilissima !!!!

    • Katmandu 24 Agosto 2015, 15:54

      Franceso ma che ca… Volo stai dicendo? Le hai veste bene le statistiche?
      Garcia placcaggi 7/1
      Dove le vedi le statistiche?

    • Airone valle Olona 24 Agosto 2015, 16:01

      Un po’ ingeneroso il tuo commento su Vunisa, qualche ingenuità da parte sua ma tutto sommato una partita onesta e giocata con impegno la sua a Torino…almeno questa è la mia opinione e credo che la chiamata se la sia meritata.

  40. mauro 24 Agosto 2015, 15:37

    Qualche osservazione statistica guardando al JB pensiero del 6N di gennaio ed oggi:
    – vengono esclusi per scelte tecniche, umane di simpatia ed infortuni 8 dei convocati per il 6N;
    – in prima linea viene giubilato De Marchi (unico pilone intercambiabile…) e vengono riaccolti nel gruppo i defenestrati di gennaio: Cittadini e Rizzo;
    – al tallonaggio si aggiunge Giazzon
    – in seconda Biagi e Bortolami lasciano il posto a Fuser e Bernabò;
    – terze linee: si assiste ad una mezza rivoluzione da 7 a gennaio si passa a 5 con il taglio di Favaro ( 🙁 ) e di Barbini e la sostituzione di Barbieri con Vunisa;
    – in mediana a parte Canna per Haimona (scelta quasi obbligata) tutto confermato;
    – 3/4: escono Bisegni, Ragusi e Visentin ed entrano Benvenuti, Garcia ed Esposito.
    Come si può vedere le variazioni più importanti stanno nel reparto dove di solito stiamo meglio (in terza linea) ed in quello dove stiamo peggio (seconda). Sembra che la ratio sia quella di avere dei polivalenti: Bernabò può giocare in terza, all’occorrenza, e analogamente Minto in seconda; ma sembra una coperta corta e un po’ sbrindellata.
    Tra i 3/4 si assiste all’idiosincrasia per Bacchin, forse la miglior sorpresa dell’annata appena terminata.
    Nel complesso mi sembra non ci sia una continuità di valutazione nè una strategia di squadra evidente.
    Mah, speriamo noi ce la caviamo…

    • San Isidro 24 Agosto 2015, 15:44

      beh, Bisegni non avrebbe potuto chiamarlo visto che è infortunato…

      • mauro 24 Agosto 2015, 15:51

        san sei ancora arrugginita dall’acqua marina.
        Accennavo anche ad esclusioni per infortuni…
        Comunque, ben tornato padre San 🙂

    • marcoV 24 Agosto 2015, 15:48

      Mi sembra un confronto utile, quello che fai. Potremmo forse considerare anche i cambiamenti in corsa durante il 6N:
      – vunisa nel 6N è stato impiegato (alla luce dell’infortunio di Zanni, mi pare di ricordare)
      – Barbini mi sembra a metà torneo sia tornato a TV.
      Aggiungo che le (sole) 5 terze linee derivano dal fatto che otlre al Cammellone84 c’è Furno che può fare il flanker. Detto questo, non condivido molto la scelta, anzi avrei preferito Barbini (o Barbieri, o Derby) per Fuser, visto che Minto può fare la seconda, e bene…

  41. Burroughs 24 Agosto 2015, 15:40

    Voglio aprire una parentesi polemicuccia, ma oggi mi va così… 😉
    Come mai, tutte le volte che ci sono conferenze stampa o menate del genere, nessun giornalista (a parte, mi pare, Duccio Fumero, non posso dir nulla dei ragazzi di OnRugby) fa qualche domanda scomoda al nostro head coach?
    Capisco che le interviste e/o le conferenze stampa qui in Italia sono state sempre tendenzialmente zerbinate, ma che ci vuole a chiedere qualcosa su Biagi e Favaro, che all’improvviso sono diventati ectoplasmi?
    Anche sulla gestione della touche, visto che sabato scorso, fra lanci sbagliati e chiamate fraintese, sembrava che i ragazzi giocassero insieme per la prima volta?
    Su Bortolami, che, immagino, non sia stato estromesso per motivi tecnici ma, più probabilmente, per test fisici non all’altezza?
    Capisco che Brunel non debba giustificare le proprie scelte, ma i giornalisti sono lì anche per soddisfare curiosità proprie o altrui…

  42. Giovanni 24 Agosto 2015, 15:48

    Dite quel che volete, ma io ho più di un dubbio sull’esclusione di Bortolami. Specialmente stante l’assenza di Biagi. Ci siamo parlati addosso per mesi, in passato, sul peso della touche sulle spalle di Parisse ed ora…?? Per me un tempo di qualità è ancora in grado di produrlo.

    • Burroughs 24 Agosto 2015, 15:58

      Diciamo che Brunel ha voluto rendere imprevedibili le nostre giocate in touche: 50% su Parisse, 50% su Zanni… 😉

  43. Gino 24 Agosto 2015, 15:57

    31 giocatori per complessivi 1130 caps. Una media di 36 caps a testa. Un giusto mix di esperienza e novità.
    Bene, avanti così!

  44. ginomonza 24 Agosto 2015, 15:59

    Non avranno curiosità da soddisfare ! 🙂

  45. ale.rugby 24 Agosto 2015, 16:01

    Probabilmente non sarà il più brillante in campo ma Bortolami è l’unico che sappia gestire una touche e questo si è visto durante gli ultimi 6 nazioni nei quali lui non era così presente come precedentemente.
    Bernabò, boh… personalmente non credo ai giocatori ibridi, a parte qualche raro caso, di cui lui non fa chiaramente parte. Anche la convocazione di Fuser mi lascia qualche dubbio.

    • malpensante 24 Agosto 2015, 19:46

      Mah, proprio lui ibrido non è. Bernabò in terza non si può guardare, ma in compenso è l’unico rimasto con qualche competenza per le chiamate. Quintino e Josh sono grinder puri, e Fuser un boh altrettanto cristallino.

  46. yuri 24 Agosto 2015, 16:10

    visti i convocati…vado di formazione ideale
    prima: rizzo – ghira – castro
    seconda: furno – gelde
    terze: minto – zanni – parisse
    med: gori – allan
    ali: sarto – campagnaro
    centri: masi – morisi
    estr: mclean

    panca
    citta – aguero – manici – bergamasco – vunisa – palazzani – canna – venditti

  47. xnebiax 24 Agosto 2015, 16:20

    Biagi e Favaro che probabilmente potevano essere recuperati.
    Cedaro e Festuccia decisamente superiori ad alcuni dei 31 nemmeno considerati.
    E poi la scelta Garcia – Bacchin.
    Haimona non so se poteva essere recuperato ma non lo rimpiango.
    (Poi se proprio si vuole sognare, ci sono due forti giovani in Europa che hanno la mamma italiana… ma cerco di dimenticarmeli).
    Con Favaro in campo l’Italia gioca meglio, lui fa la differenza.
    Le seconde che vanno in Inghilterra sono poca roba. Spero Minto vada in seconda con Gelde e Furno.
    Insomma, la gestione dei giocatori nell’era Brunel (e includo le responsabilità dei club e la mancanza di comunicazione, quella che ha fatto andare via Botes e Tebaldi e non ha equiparato aperture o seconde per sopperire alle penurie), è stata, secondo me, dilettantistica, per dirla eufemisticamente.

    • marcoV 24 Agosto 2015, 16:24

      Chi sono i due giovani? Uno è Alex Lozowski?

      • acdxer 24 Agosto 2015, 18:41

        Deve essere quel ragazzo che giocava per la Francia Under 20 un paio di anni fa. Nome e cognome 100% italiani. Molto bravo.

    • gsp 24 Agosto 2015, 16:40

      chi e’ l’altro nebia?

      la gestione e’ stata cosi’ a capocchia tra Brunel, fed e club che siamo fortunati ad avere una squadra intera. ed in certi roli pure ci troviamo a schierare giocatori che non hanno visto il pro. assurdo.

      • western-province 24 Agosto 2015, 16:54

        devoto oli forse

        • gsp 24 Agosto 2015, 17:04

          e’ gia’ cappato, wp.

        • gsp 24 Agosto 2015, 17:04

          per me andava preso mantellato. cosi’ buttata li, ma neanche tanto.

          • acdxer 24 Agosto 2015, 18:49

            Aidan Guerra e James Tedesco farebbero fare un deciso salto di qualità ai trequarti italiani. Per il 2019 sarebbe da pensarci sù davvero.

    • Rabbidaniel 24 Agosto 2015, 16:52

      Haimona è stato equiparato. Orquera gestito alla membro di levriero. Botes lasciato andare. Burton idem (ma forse c’entra la famiglia). Tebaldi lasciamo stare.

    • Emy 24 Agosto 2015, 17:55

      Festuccia è uno dei misteri di Fatima. Favaro lo sta diventando. Per me sono un mistero di fatima anche Garcia e Aguero, ma al contrario.

      • Rabbidaniel 24 Agosto 2015, 18:18

        Se Benvenuti non ce la fa c’è sempre Canale, come ha giustamente ricordato fracasso 😀

        • San Isidro 25 Agosto 2015, 01:08

          Canale ormai ha appeso gli scarpini al chiodo…

      • gsp 24 Agosto 2015, 18:36

        no aguero proprio no dai. il posto se l’e’ bello cementato nell’ultimo anno.

      • San Isidro 25 Agosto 2015, 01:06

        concordo su Garcia, ma non su Aguero, ha ragione @gsp…

  48. Gino 24 Agosto 2015, 16:23

    Mi piace anche se mettrei:
    Cittadini titolare al posto di Castro,
    ali Sarto e benvenuti
    centri Morisi e Campagnaro con Masi in panca

  49. Rabbidaniel 24 Agosto 2015, 16:28

    Meglio un Benvenuti un po’ zoppo che un Bacchin sano.
    Per il resto, tutto abbastanza scontato. Bortolami ormai passeggia per il campo e non siamo una squadra che possa giocare in 14 per chiamare le touche. Certo che Cammellone mi lascia un po’ perplesso…

    • edopardo 24 Agosto 2015, 16:39

      Ha sempre 5 anni in meno di Bortolami,che sicuramente si fanno sentire..
      A me Garcia lascia proprio basito…cmq vedremo come andranno le cose!

      • Rabbidaniel 24 Agosto 2015, 16:43

        Con Cedaro e Biagi a casa però…

      • Hullalla 24 Agosto 2015, 18:45

        C’e’ tanta gente, in Italia, che ha 5 anni in meno di Bortolami… anche 10, se e’ solo per questo…

        • edopardo 24 Agosto 2015, 22:52

          😀 😀 😀 Era inteso come seconda linea papabile,poi certo ci mettiamo altri allora poteva starci Cedaro,Gerosa,Krumov,Ruzza ecc ecc di giovani ce ne sono…

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 11:08

            Pochi, in quel ruolo.
            Purtroppo.

  50. jock 24 Agosto 2015, 16:42

    Ok, va bene, non sono un grande fan di Fuser, il resto l’ avrà visto e testato il Baffo. Bortolami lo avrei portato, tra l’ altro non sono mai piaciute le critiche nei suoi confronti, ha sempre fatto molto, davvero molto. Forse, é giusto cosi. Comunque grande stima, profondo rispetto, grazie tantissime. Così é, se vi pare, adesso fine delle chiacchiere e avanti, ragazzi, forza Italia. Coraggio, che la Forza sia con voi.

    • fracassosandona 24 Agosto 2015, 17:29

      Ciao Jock…
      come te non apprezzo le critiche nei confronti di un atleta che ha avuto una carriera internazionale come pochi altri in Italia…
      il suo errore forse è stato proprio quello di tornare in patria così presto…
      in ogni caso Biagi per Fuser, Favaro per Bernabò, Botes per Violi, Festuccia per Giazzon, Bacchin per Garcia, Alberto De Marchi per Aguero, un Mantellato prezzolato per Canna…

      in ogni caso a differenza di molti non ho nessuna speranza né ambizione per i prossimi mondiali, temo che molti degli esclusi potranno dirsi fortunati di non aver preso parte a questa spedizione…

      resto curioso di sapere chi sarà il prossimo CT e se sarà libero di scegliersi lo staff…

      • Emy 24 Agosto 2015, 17:53

        Sai che anche io ho questo pensiero? Quasi quasi chi sta a casa alla fine sarà stato fortunato…
        L’impressione che ho avuto, anche da Torino, è che a questa squadra non manchi la voglia, e di questo bisogna dare atto ai giocatori, soprattutto ai più giovani, però manca tanto del resto: un gioco che non c’è, un progetto di gioco che non si capisce, così come si fatica a capire quale sia stata la programmazione lungo il quadriennio, sfociata in queste convocazioni e che si porta sulle spalle risultati affatto positivi, e dei giocatori che, pur non lesinando impegno e voglia, sbagliano tanto, e anche cose che ad un certo livello non si dovrebbero sbagliare.
        Si farà tutti il tifo per loro, ma è inutile nascondere e nascondersi che mai come quest’anno la nazionale va al mondiale con davanti una montagna alta quanto l’Everest.
        A me trasmette un senso di insicurezza pazzesco.

        • Hullalla 24 Agosto 2015, 22:21

          La programmazione proprio non riesco ad arrivare a capirla, nemmeno con impegno.
          Devo avere grosse tare mentali e limiti di ogni tipo.

      • gsp 24 Agosto 2015, 17:59

        mah, fortunati non saprei… mi gioco 5euro di guanciale che avrebbero fatto tutti carte false pur di far parte dei 31. Da festuccia, a Biagi, Bortolami, Mirco, Barbieri, soprattutto i giovanissimi sarebbero andati in Inghilterra a piedi sulla via francigena.

        pur condividendo i dubbi di Emy.

        • malpensante 24 Agosto 2015, 18:45

          Concordo, i mondiali passano ogni 4 anni e per qualcuno sarebber stati gli ultimi, o i primi per i Bacchin, i Barbini, i Ragusi, e altri che sono nettamente più forti di alcuni dei chiamati, che giochino in Celtic o meno. Quella discriminante è una stronzata durata 4 anni, colossale. Mallet Ugo l’ha portato i nazionale che la Celtic non l’aveva vista, ma era evidentemente forte, come un Morisi prima di arrivare a Treviso, e come Violi oggi. Comunque uno che manda a casa Barbieri per tenersi Vunisa è un umorista di valore, da studiare. O SinBin per Fuser. Sempre che non fossero in condizioni disastrate, ma allora non gli fai fare tutta la preparazione e chiami ( ti tieni) possibili alternative. O no?

          • gsp 24 Agosto 2015, 19:14

            e certo. e tieni Benvenuti per 4 settimane a riposo adesso, Biagi tra 4 settimane puo’ fare la maratona. e benvenuti lo terrei pure perche’ anche come ala, meglio di VIsentin ed Esposito sicuro.

            secondo me nella testa di Brunel, Vunisa ha fatto proprio la partita che gli chiedeva lui. e secondo me, quando rientra Parisse, Vunisa si sposta ma non esce. che non e’ quello che farei io, ma brunel e’ brunel.

          • malpensante 24 Agosto 2015, 19:58

            Ma mi hanno detto che MoM l’ha battezzato Munari? Oh, capiranno di sicuro più di me, io so che per farlo giocare alle Zebre (dove serviva come il pane per via dell’incapacità di fare metri di tutti ma soprattutto dei centri) in chiusa lo spostavano a seconda della introduzione per via che non ci capiva un cazzo da flanker e rimbalzava da 8. Messo sulla corsa ha il suo perché, e anche mani discrete. Ma un Barbieri normale, non dico quello mai più visto di tre/quattro anni fa, gli sta due spanne sopra, non fosse che sa grosso modo cosa sia la disciplina. Un atipico così può andar bene in una squadra dove ognuno fa il suo a memoria e quadratissima come arma in più, o in una squadra scarsa da pellagra e rimbalzante come lo zoo. Dove la portavano su solo: 1) Van Consonant 2) Manici 3) il tanto vituperato Venditti.

      • jock 24 Agosto 2015, 20:41

        Ciao, caro fracasso, scrivi cose sagge. Spesso ti accade; giusto come notazione: Marco, se non sbaglio, era la bandiera sventolata dalla Federazione per bearsi del ritorno degli “esteri” con il progetto Pro 12 in genere e Aironi in particolare, brillantemente finito in gloria. Per poi trovarsi, se non sbaglio, a non sapere dove andare a giocare e a dover litigare per incassare i soldi che gli dovevano come da contratto.

  51. manchester 24 Agosto 2015, 16:52

    Dispiaciutissimo per Barbieri

  52. 6nazioni 24 Agosto 2015, 17:48

    zanusso,festuccia,de marchi,
    biagi,bortolami,
    favaro, cedaro,
    barbieri,

    benetti, padovani,
    nitoglia,
    bacchin, m.bergamasco, g.di giulio,

    basson

    • 6nazioni 24 Agosto 2015, 17:53
    • Hullalla 24 Agosto 2015, 17:54

      Hai dimenticato Barbini in terza 😉

      • mamo 24 Agosto 2015, 18:27

        … eh no, a questo punto, allora, mettiamo apertura Collodo (per me il miglior italiano di sempre in quel ruolo) Nello e Rino centri e Marchetto all’ala … questa sarebbe una gran bella linea di 3/4 … e con questi 2 le vinceremmo di sicuro

        • Hullalla 24 Agosto 2015, 18:43

          Bisogna prima fargli fare una cura rigenerante, pero’…

          • mamo 24 Agosto 2015, 18:59
        • mauro 24 Agosto 2015, 21:32

          Avevo ancora i capelli, i pantaloni a zampa d’elefante e guardavo le fighette in piassa… mariavergine cosa mi ricordi…

    • Giovanni 24 Agosto 2015, 18:40

      Eh certo che una nazionale degli esclusi/infortunati non sono così sicuro che perderebbe contro i 31 “inglesi”. Aggiungiamoci pure alcune esclusioni/rinunce precedenti, tipo Vosawai, Derbyshire, Tebaldi, Botes, Burton, Di Bernardo, Toniolatti, Iannone, Pratichetti e Mirco e viene su una squadretta mica male.

  53. fabrio13H 24 Agosto 2015, 18:47

    @mamo, il problema è proprio che ci potresti mettere Ponzi, De Anna e il povero Caligiuri se potesse ritornare, oppure Mantellato, Botes e Cedaro, come qui vedo che diversi vorrebbero, e l’obiettivo dovrebbe essere comunque quello di vincere, magari sudando sangue, le due con le “piccole” che sappiamo. Poi se sbaglierò sarò il primo a festeggiare gli azzurri vincitori con la prevista corazzata in maglia verde.

    • mamo 24 Agosto 2015, 19:09

      Sul “forza Italia” incondizionato, non ci piove.

      • mamo 24 Agosto 2015, 20:01

        Apro una parentesi: ma quanto forti erano i giocatori che hai nominato oltre a quelli del TV che avevo scritto prima ?
        Caligiuri, Elio e Dino, poi Collodo (ma anche il suo rivale Bettarello) i Francescatto. Dopo ne sono arrivati altri e altrettanto bravi. Mi verrebbe da dire che da quarant’anni abbiamo una dignità rugbystica mica male.
        Chiusa parentesi.

        • vecchio cuore neroverde 24 Agosto 2015, 20:47

          mascioletti e ghizzoni no?

          • mamo 24 Agosto 2015, 21:02

            Hai detto niente ! Certo, enormi pure loro .. e poi, fra i nomi fatti, ci mancava un estremo e Ghizzoni sarebbe perfetto.

  54. Bennett 24 Agosto 2015, 19:15

    Secondo me al di là delle scelte, 5 terze linee sono poche…considerato che di seconde comq ne hai 4…avrei lasciato a casa un altro backs

  55. ike 24 Agosto 2015, 20:15

    Siete tutti bravissimi e competenti. Sembra una nazionale di tanti pronti a rompersi facile. Augurandoci di no: “FORZA ITALIA”.

  56. ike 24 Agosto 2015, 20:19

    Nazionale che sa di “canto del cigno” o se volete (a mi suona un pò spregiativo, me lo dico da solo) “ultimo contentino” per parecchi. E comunque non credo si potesse fare molto diversamente.

  57. vecchio cuore neroverde 24 Agosto 2015, 20:24

    Buonasera
    oltre 20 commenti su chi chiama la touche
    mi permetto di evidenziare che se la lanci storta, e quelli che dovrebbero prenderla non sanno farlo, hai voglia a chiamarla (con la M)
    Cordialità

    PS: AdG, quanto meno capivi di rugby, il successore manco quello

  58. vecchio cuore neroverde 24 Agosto 2015, 20:39

    Buonasera
    fossi Brunel farei giocare 5 terze,
    4- minto
    5- furno
    6 – zanni
    7 – bergamasco
    8 – parisse

    si lancia su parisse e zanni, a secondo uomo, perchè dal secondo blocco i tallonatori nel roaster non riescono a tirarla dritta e tesa
    finchè regge il fiato quei cinque almeno difendono bene
    poi in corso entra la legione straniera (Barbieri e l’italianissimo Vunisa),
    temo ….per contare le mete altrui

    questa nazionale è piu’ scarsa di quella del 1999, e ce ne vuole;
    tolto parisse non c’è un giocatore di livello internazionale
    castrogiovanni in mischia chiusa ha difficoltà pure a chinarsi (da anni è così; ora è anche invecchiato; nbel gioco aperto ha 10 minuti, nei quali è sempre generoso e gioca indubbiamente bene, ma ne restano 70)
    zanni è meno forte di bergamasco in questo momento
    favaro è rotto, e temo, se non ho mal compreso la tipologia dell’infortunio, che è perduto per l’alto livello, anche perchè il suo modo di giocare lo espone, purtroppo, a recidiva; resta il miglior giocatore degli ultimi anni, per grinta e coraggio)
    cordialità

    • malpensante 24 Agosto 2015, 20:51
    • alfieri75 24 Agosto 2015, 21:07

      oddio qualche “giovane” di livello c’e’, tant’e’ che gioca all’estero e in campionati non secondari. senza entrare in polemiche FIR sul perche’ non abbiamo profondita’ nella rosa (arriveremmo ai mondiali del 2019…con il dibattito, intendo), siamo in un momento di transizione in cui la vecchia guardia ha dato e i nuovi si faranno (forse). siamo ad oggi anni luce dai nostri avversari del girone per cui non vale nemmeno la pena di fantasticare troppo. tifare si’.

    • edopardo 24 Agosto 2015, 21:25

      Ma Barbieri non l’hanno lasciato a casa?

    • giomarch 25 Agosto 2015, 00:06

      Io la touche la farei chiamare a Zanni a mo di morra. . 4 7 8 Tutta..
      Bisognerebbe spiegarla agli oriundi ma gli avversari non ci capirebbero un casco.. 😀

    • fracassosandona 25 Agosto 2015, 00:45

      Vcn mi fai sganasciare e ti quoto pure.

  59. jazztrain 24 Agosto 2015, 21:31

    Per San Isidro….

    San, mio carissimo amico, toglimi una curiosità: tu che sei un grandissimo esperto del rugby sudamericano e in particolare di quello argentino, mi sapresti dire come si stanno preparando i cugini uruguagi per i mondiali?

    Un affettuoso saluto by Jazztrain!

    • San Isidro 25 Agosto 2015, 00:37

      Ciao carissimo leader degli Alfieri del Rugby, so che l’Uruguay sta preparando il suo mondiale in Giappone, hanno già fatto un TM di preparazione contro i nipponici sabato scorso e hanno perso 30-8, il prossimo week-end è previsto un secondo test, a Tokyo mi pare…

  60. tunga 24 Agosto 2015, 22:37

    Se parliamo del tempo andato non ho dubbi francescato ivan e il primo stoica ai centri alle ali vaccari e mascioletti estremo troiani o pertile ……….il blocco dei ragazzacci di G. COSTE

  61. vecchio cuore neroverde 24 Agosto 2015, 23:44

    Pertile era una pippa mastodontica
    E non ha mai placcato
    Mascioletti centro con stoica
    Cuttitta alla ala

    • San Isidro 25 Agosto 2015, 00:41

      Pertile veniva dalla rude tierra del Chaco, un altro passato per la Rugby Roma…

  62. Severino Cicerchia 25 Agosto 2015, 01:35

    Questa sera su Radio Sportiva hanno trasmesso una breve intervista a JB, relativamente ai 31 convocati, ma piu’ che altro incentrata sull’esclusione di Bortolami.
    in sintesi Baffo ha detto che secondo lui i titolari sono Furnò (con l’accento) e Gheldenheys, in quanto il primo è un 2L molto mobile e il secondo è un grinder. E vuole che le loro riserve abbiano caratteristiche simili, per cui (parole sue) Fuser “che è cresciuto tantissimo durante il ritiro” sarà l’alternativa a Gheldenheys, mentre Bernabo (da lui pronunciato senza accento) essendo piu’ mobile di Bortolamì lo vede come vice-Furnò. Inoltre, continua JB, dato che porterò solo 5 terze linee, in caso di emergenza Bernabo puo’ ricoprire anche quello slot, a differenza di Bortolamì.

    • pippobrutto 25 Agosto 2015, 10:11

      se poi ci metti che mintò può giocare anche seconda, e furnò anche terza, bernabo in entrambi… mi sono perso 🙂

  63. pippobrutto 25 Agosto 2015, 10:11

    per fortuna hanno evitato di mettere gli account twitter dei giocatori

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale