Italia: né esperimenti né vittoria, cosa (non) lascia la partita di Torino

Dalla sconfitta contro la Scozia restano le prestazioni di alcuni singoli e un interrogativo: qual era l’obiettivo?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Chicco 23 Agosto 2015, 08:43

    Il problema dei pochissimi minuti dati a Violi e Canna è dato dal fatto che hanno pochi minuti in nazionale anche Allan (apertura titolare) e Palazzani (mm di riserva). Alla fine tutti devono fare minuti…Siamo proprio Allan Canna del gas…

  2. ginomonza 23 Agosto 2015, 08:56

    Passi per Allan ma Violi?
    E per tutti:cosa ha visto in quei 5 ( o 4) minuti?

    • Katmandu 23 Agosto 2015, 09:38

      Di Canna proprio nulla, o forse il drop di ripresa troppo basso
      Di violi la mischia che non stava stabile poteva almeno provare a cacciarla dentro

  3. M. 23 Agosto 2015, 09:11

    Alla fine non sono nemmeno del tutto d’accordo con il “non esperimenti”. Palazzani e Allan quanto hanno giocato in passato e quanto insieme? Benvenuti da quanto non si vedeva? Bernabò? Le cose migliori sono arrivate da chi aveva un po’ di tigna: Benvenuti, Vunisa, Bernabò (che ha gestito anche la touche e meglio di quanto si è visto quando è uscito) ma pure Garcia in qualche buon placcaggio.

    Io invece Venditti è un giocatore che non capisco. Spesso era fuori posizione in modo elementare.

    • M. 23 Agosto 2015, 09:20

      Cito VEnditti perché è tra i “lodati” dell’articolo, non perché ce l’abbia particolarmente con lui. Per dire anche il monumento Castro in chiusa ieri è stato messo sotto.

    • marcoV 23 Agosto 2015, 10:46

      tra Sarto e Venditti, abbiamo due ali che manco col GPS…

    • pesopiuma 23 Agosto 2015, 11:57

      Secondo me Venditti sul calcetto di Allan ieri ha dimostrato quanto sia incapace di leggere situazioni di gioco che non siano “standard”. E per un ala che gioca stabilmente nel 6 nazioni è una lacuna grave…poi altre volte la sua fisicità e la sua tigna hanno dato risultati, ma quando si tratta di uscire dall’ordinario…
      Da questo punto di vista l’Inghilterra non può che fargli del bene.

    • enricalvisano 23 Agosto 2015, 18:37

      D’accordo con te M.
      Mi sono piaciuti Benvenuti, Vunisa, Bernabò, Garcia, ma anche Palazzani, tanto criticato, secondo me ha giocato una partita quantomeno discreta. Sarebbe servito più tempo per Canna e Violi, ma dare minuti anche ad Allan è stato importante. Non capisco Brunel che cambia sempre la prima linea in toto, la mediana in toto… baffo, non sono legati con la cordicella… se devi togliere Aguero perché è na pippa non sei obbligato a togliere anche il Citta. Perlomeno non subito.
      Masi a estremo, comunque, non si può vedere.

  4. Katmandu 23 Agosto 2015, 09:22

    Insomma l’unica cosa che non ho capito della partita di ieri è stata la gestione della mediana, ma per me JB si è fatto ingolosire e non pensava a 10 minuti di essere sopra e palla in mano, se gli scoti facevano la loro gara e a quel punto erano magari sul +10 allora secco entravano
    Detto questo gli esperimenti ci son stati, Bernabò ha risposto bene, Zanni non giocava dal sei nazioni ed era un’incognita, Benvenuti non giocava da Marzo e ha fatto qualcosa di bello e qualche cazzata, Venditti non si sapeva come avrebbe giocato, molto meglio di Sarto
    Vunisa ha dimostrato che lui non è il vice Parisse e che per quanti buchi prenda se ragala 4-5 punizioni la volta non vinceremo mai

  5. berton gianni 23 Agosto 2015, 09:23

    Certo che sia Canna sia Violi ( oggi sono buono e li chiamo…cosi ) un domani, ai loro nipotini, potranno dire di essere stati paragonati a Gianni Rivera, mica a Lodetti !!
    Cmq già lo avevo scritto in illo tempore, ma personalmente sono stufo di tutto…l’oceano di parole che si spendono sulla nostra atavica povertà in mediana.
    Cristoforo Colombo palombaro : non ne abbiamo di super; basta fasciarci la testa. Finiamo x fare del male anche a quei pochi che riusciamo a schierare.
    Piuttosto, ho sempre focalizzato i nostri due immensi problemi che, quelli si, ci hanno portato a tante, troppe sconfitte :
    1) le rimesse.
    2) le puttanate che facciamo quando siamo a tre metri dalla linea doli meta.
    Intendo dire che, ok i mediani non li possiamo inventare, ma cazzo, migliorare sui due punti qui sopra…
    E’ qui, per me, la vera “vergogna”.

    • ginomonza 23 Agosto 2015, 09:30

      gianni gianni manca la citazione 😉 😉

      • berton gianni 23 Agosto 2015, 09:53

        Ciao Gino.
        Spiegati meglio.

        • ginomonza 23 Agosto 2015, 09:58

          Io ho citato Rivera 🙂 🙂

          • berton gianni 23 Agosto 2015, 10:17

            Eh eh !
            Il mitico Gianni !
            Hai ragione, scusa, indirettamente abbiamo paragonato JB a quell’insulso di Valcareggi…
            Gran coppia !!

    • Mr Ian 23 Agosto 2015, 09:30

      la mancanza di killer instinct per noi è qualcosa di atavico. Gli scotti ci hanno fatto sfogare con l ormai inutile monogioco che riusciamo a fare, appena hanno accellerato ci hanno fatto meta.
      Canna e Violi li porti al mondiale perchè non hai alternativa, se avessero giocato mezzo tempo e fatto una brutta prestazione, che facevi li lasciali a casa? o li porti con il morale sotto i tacchi??
      Se avranno occasione giocheranno, con i limiti della loro giovane età ma magari galvanizzati dal fatto di essere al mondiale…considerando che la loro sintonia doveva avvenire in Georgia quando c era occasione…cmq soliti discorsi

      • Mr Ian 23 Agosto 2015, 09:32

        senza considerare che le nostre monofase avevano un senso qualche anno fa quando gli interpreti erano nel pieno della loro gioventù, son rimasti sempre gli stessi ma perdono di efficacia…

      • ginomonza 23 Agosto 2015, 09:34

        Allora la brutta prestazione la fai fare al mondiale?
        E secondo il tuo ragionamento non li schieri neanche nelle prossime due partite?
        Mah…

        • Mr Ian 23 Agosto 2015, 09:42

          li puoi schierare tranquillamente, ma la loro convocazione sarà a prescindere da quel che dimostreranno, in caso di crisi assoluta a 10, sposti McLean che almeno ha esperienza internazionale.

          • ginomonza 23 Agosto 2015, 10:00

            Ian fai un po’ di confusione.
            Il tema sono i 4/5 min non la convocazione!

          • Mr Ian 23 Agosto 2015, 10:05

            Non ci siamo capiti, anche se avessero giocato 20 minuti o tutto un tempo, la loro convocazione non è in dubbio per svariati motivi, dall assenza di uomini nei ruoli, dal fatto che Gullo può coprire anche lo spot di estremo e quindi un mm in più serve, ecc ecc
            Anche secondo me potevano giocare un pò di più, ma di sicuro non cambiavano le cose.
            Il loro torneo doveva essere la Nations cup più il ritiro azzurro, allora forse anche brunel avrebbe avuto più info sui due ragazzi. Ora come ora se giocano o no, non cambia nulla. L importante è non riproporre un nuovo caso Bocchino, per giunta al quadrato

          • Mr Ian 23 Agosto 2015, 10:10

            scusami gino, mi sono spiegato male. Quello che penso è che una loro cattiva prestazione nei tm pre mondiale, comporterebbe il rischio di portare al mondiale gente con il morale basso e che potrebbero rendere magari al di sotto delle loro potenzialità. Per me il fatto che siano già nel gruppo è una cosa buona, se giocano è solo un di più…

    • Katmandu 23 Agosto 2015, 09:34

      Per me han fatto una cazzata abnorme a tirare fuori quella palla quando loro son crollati a 3 cm dalla meta e li non ci son scuse che tengano e poi il calcio finale Violi doveva essere un po più sveglio

      • R2D2 23 Agosto 2015, 10:18

        Nella prima situazione l’arbitro aveva detto “use it” per cui non poteva fare altro.
        Nella seconda è stato l’arbitro a fermare Violi perché ha parlato con gli Scots. A quel punto, a difesa schierata, non aveva più senso giocare velocemente.

    • mauro 23 Agosto 2015, 09:35

      quanto ha ragione Lei signor Presidente!
      Purtroppo è italica abitudine discutere i nomi non il sistema. Nel nostro caso è meglio non giocare che ti incensano subito.
      Pensa te che ho letto panegirici del mio amico Mozzarella e perfino di Tebaldi, che l’ultima volta che ha giocato a rugby non se la ricorda più nessuno.
      Per quanto JB mi sia simpatico come un brufolo sul culo son sicuro che se lo sostituiamo le cose saranno sempre le stesse perchè manchiamo nel sistema organizzativo.
      E poi lasciamelo dire che tanto non conto niente: le convocazioni e le formazioni da mo’ non le fa più lui ma il selezionatore della nazionale di rugby che è anche il resposabile del sistema organizzativo…

    • balin 23 Agosto 2015, 09:37

      per quel che ne capisco è tutto da sottoscrivere,
      sarebbe da aggiungere un grosso punto interrogativo su Castro, se il suo fiato-ne è solo questo lasci a casa Chistolini o porti 5 piloni? (escluso per tanti motivi che possa esser lui il tagliato)

    • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 10:23
    • fabrio13H 23 Agosto 2015, 13:06

      Un plauso all’illuminato intervento del presidente da uno che sta all’opposizione. Sul fatto dei cinque o quattro minuti, per me più che pensando a Rivera li ha fatti giocare perché hai visto mai che potesse arrivare una convocazione dalla Russia e qualcuno la accettasse pure, visto come vanno le cose 😉

  6. fr78it 23 Agosto 2015, 09:57

    L’italia è sempre la stessa da anni, nei limiti, nei giocatori, negli errori tecnici, nella tenuta atletica, nella gestione dentro e fuori dal campo, e soprattutto è sempre la stessa partita per noi che la guardiamo giocare.
    Visto che è gratis continuiamo pure a sperare, io sono il primo a sperare che si possa battere la Francia tra meno di un mese!

  7. Katmandu 23 Agosto 2015, 09:59

    Rifacendo un discorso già fatto, va detto che a livello di CL non è che noi abbaimo provato meno aperture degli Scarlets o di Edimburgo negli ultimi 4 anni, purtroppo sta di fatto che gli esperimenti o si son rotti o non han reso quanto ci si aspettava, il problema allora nasce li. Se si pensava che c’è qualcuno meglio in eccellenza l’anno passato (canna, menniti, farolini insomma mettete voi il nome che più vi aggrada) lo si porta subito in CL se non ha le qualità non emerge state tranquilli almeno lo si testa ad un livello più alto me intermedio e non facendogli fare 4 minuti senza capire il senso

    • fabrio13H 23 Agosto 2015, 13:10

      Li ha messi per evitare qualsiasi tentazione ad altri di iniziare con loro un percorso di equiparazione 😉

  8. Airone valle Olona 23 Agosto 2015, 10:09

    Troppi pochi ricambi in questi anni e siamo ancora qua a chiedere a gente che ha “tirato il carretto per tanto tempo” di tirarci fuori dalle secche…il tempo passa anche per loro e si vede.
    Ieri mi sono piaciuti sia Allan che Vunisa ed alla fine anche Benvenuti e Zanni, per il resto avete già scritto tutto Canna andrà a Londra perché altrimenti non si può fare e speriamo che Allan sia sempre in condizione come ieri…già è durissima così.

    • ginomonza 23 Agosto 2015, 10:28

      Non diamo colpe a Canna o Violi o altri,colpe che non hanno.

      • Airone valle Olona 23 Agosto 2015, 15:06

        Lungi da me tale idea, il senso del mio commento era che anche senza nessuna o pressoché nessuna partita ad alto livello giocata Canna si dovrà trovar pronto per Londra punto…non che venti minuti con la Scozia avrebbero cambiato granché…

  9. M. 23 Agosto 2015, 10:19

    https://www.youtube.com/watch?v=kHqg2khqow4

    Notare la sceneggiata pallonara di Venditti… Su un calcio palese che era eseguito in quel modo. Non si capisce manco cosa dica.

    • ginomonza 23 Agosto 2015, 10:31

      Forse se il calcio fosse stato un pochettino più corto era meglio.
      Comunque a te in particolare non fa difetto parlare male di Venditti !

      • M. 23 Agosto 2015, 10:33

        No, assolutamente. Non è un giocatore che amo particolarmente ma sono il primo a riconoscergli merito se gioca bene e a sperare che lo faccia. Questa scena però se la poteva evitare proprio.

        Per dire: io ero tra quelli che pensava che Bernabò non era a questo livello e prob. sarebbe stato tra i tagliati. Ebbene nessun problema a dire che ieri ha fatto una partita molto buona.

        • M. 23 Agosto 2015, 10:35

          Per altro nel mio primo commento ho proprio detto che la citazione di Venditti era in funzione di quanto si diceva nell’articolo (dove lo si inserisce tra i positivi di ieri).

          • ginomonza 23 Agosto 2015, 10:46

            Posso concordare sulla scena e spero che lo staff lo faccia notare.
            Però il calcio non è stato ben eseguito ed è caduto all’altezza della bandierina quasi imprendibile se non giochi nel League.
            Riguarda bene l’azione e vedrai che Allan aveva un’altra opzione e credo che Venditti quello volesse dirgli.

          • pesopiuma 23 Agosto 2015, 12:19

            Secondo me il calcio era ben eseguito, Venditti corre a due allora…

          • pesopiuma 23 Agosto 2015, 12:19

            …all’ora…

          • jock 23 Agosto 2015, 15:23

            @M, concordo totalmente su quanto scrivi su Bernabó, faccio pubblica ammenda, anzi. Per nulla, mi perdonerai, su Venditti; il quale ha veramente mani di pietra, ma gliele affineranno in Inghilterra. Avere, però, un ala sulla chiusa, per quanto rozza e spesso non in sincrono con gli altri, che va spesso oltre, é molto solida e rompe sempre tre/quattro placcaggi, per il nostro livello, é oro, a mio parere. Apprezzo anche molto, perché spiega il perché dell’ utilizzo dei due mediani nuovi, a mio giudizio, quanto fai notare in merito al loro minutaggio nella partita di ieri.

      • bangkok 23 Agosto 2015, 10:46

        Ciao Gino, mi trovo in disaccordo con te. Il calcio era perfetto, scavalcava l’ultimo difendore scozzese e se Venditti fosse partito regolarmente riceveva quel pallone comodo comodo e lo portava vicino ai pali. Poi, anche fosse stato sbagliato il calcio, quando msi ti metti a gesticolare in quel modo contro il tuo compagno?? Anche non fosse stato d’acvordo avrebbe dovuto alzare la mano, “scusarsi” e POI negli spogliatoi eventuslmente chiarirsi con Allan.

        • ginomonza 23 Agosto 2015, 10:48

          Vedi sopra : calcio lunghetto !
          Mia opinione !

          • M. 23 Agosto 2015, 10:49

            sì era leggermente lungo e forse non prendibile ma diciamo che Venditti nemmeno ci prova…

          • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 13:01

            @M., considera che questa è una giocata provata e riprovata negli allenamenti (li ho visti provarla piu’ volte all’Acqua Acetosa e all’Olimpico), e qui c’è stato un errore. Nel video che hai postato si vede che Venditti attende perché è in linea con Allan e non può partire prima del calcio. Allan la calcia un po’ troppo lunga. Forse doveva alzare di più la parabola. Peccato. Però ripeto che per me Allan ieri sera ha risposto bene.

          • M. 23 Agosto 2015, 13:59

            Vi invito a rivedere il video: la palla rimbalza in campo prima di uscire. Il che significa che non era così largo. E’ che proprio non si siamo capiti, diciamo, o che banalmente Venditti non si è accorto che Palazzani e Allan erano in posizione per il calcio. Voglio dire dalla tribuna e dalla tv è palese, magari dalla sua posizione no. Era forse leggermente lungo ma non era una roba imprendibile, quanto meno provarci. Gli rimbalza a terra un metro avanti…

          • pesopiuma 23 Agosto 2015, 14:08

            Secondo me è Venditti che parte troppo alto e quindi inizia a correre praticamente da fermo e non è abbastanza lanciato. E anche quando è in corsa si vede chiaramente che spinge poco sugli appoggi…

          • ginomonza 23 Agosto 2015, 14:28

            Scusa M.
            dove doveva rimbalzare in tribuna?
            La palla rimbalza a pochissima distanza dalla linea di touche ed è imprendibile, anche per Bolt.
            L’errore di Allan è che lui nel piazzarsi arretra di qualche metro e questo impedisce a Vendita di poter prendere l’abbrivio capito pesopiuma?

          • Camoto 23 Agosto 2015, 14:53

            Non vorrei dire, ma qui gli errrori sono due:
            Allan troppo arretrato per il calcetto, tiene tutti i tre quarti lontani 10 metri dall’azione, mi sembrava più un posizionamento da drop.
            Venditti chiaramente in fuorigioco se l’avesse voluta prendere.

          • kinky 23 Agosto 2015, 18:07

            Il calcetto di Allan era perfetto, punto!

          • ginomonza 23 Agosto 2015, 20:26

            Il calcio era perfetto come i tuoi pronostici?
            Speriamo di no!

          • Camoto 23 Agosto 2015, 20:54

            Abbiamo già parlato troppo di in calcetto che Brunel stesso ha giudicato troppo lungo, per me errori di posizionamento, se Venditti era in gioco doveva avere le ali. Allan ha fatto una buona prestazione, niente di eccezionale, ma visti i nostri precendenti è un passo in avanti. Le due palle buttate erano entrambe con vantaggio, per il gioco aperto aspettiamo i prossimi test, ma intanto possiamo dire che ieri i problemi erano altri.

        • jock 23 Agosto 2015, 15:32

          Caro Bangkok, il calcio, secondo me era abbastanza giusto, solo un po’ lunghetto. Il grave, se ricordo bene, é che Venditti ha fatto un passo indietro, prima di farne uno in avanti e partire, una volta resosi conto di cosa stava facendo Allan. E allora é arrivato in ritardo e completamente fuori tempo. Ma anche Allan, a mio giudizio, ha sbagliato, non doveva rischiare e chiamare il pack a lavorare ancora con il pick and ho, eravamo vicinissimi alla linea; aveva anche l’ opzione di aprire a sinistra, subito o dopo che gli avanti avevano provato ad assorbire altri scozzesi davanti alla linea.

        • enricalvisano 23 Agosto 2015, 18:47

          Secondo me era perfetto, tant’è che rimbalza in campo…

          • ginomonza 23 Agosto 2015, 20:24

            Cioè era perfetto perché rimbalza in campo?
            Mah.

          • enricalvisano 23 Agosto 2015, 23:13

            Se rimbalza in campo non si può dire che sia lunga ed è, in qualche modo, afferrabile. Se rincorri il pallone, ovviamente, cosa che Venditti non ha fatto. Poi si può disquisire se poteva farlo qualche millimetro più corto o più lungo, più a destra o più a sinistra, ma la meta di Di Giulio in finale d’Eccellenza non era molto diversa. Certo, se guarda gli spalti e non l’azione, di mete così non ne segnerà mai il buon Giamba

    • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 10:43

      Dal labiale penso che abbia detto: “Dove!? Dimmi te dove!?”. Forse si è lamentato che era troppo lungo. Magari poteva evitarselo, però effettivamente il calcio è venuto troppo lungo…

      • jock 23 Agosto 2015, 15:43

        Quando uno é abituato a raccogliere prove presentabili in giudizio, riesce anche a leggere il labiale (io ci ho provato tutte le volte che hanno riproposto l’ accaduto e, naturalmente, non ci ho capito un acca).

    • Hullalla 24 Agosto 2015, 10:15

      Potrei sbagliarmi, perche’ le immagini non mostrano bene la cosa, ma ho l’impressione che ci fosse un tre contro due dell’Italia sul lato destro del campo, e Allan, anziche’ giocare la superiorita’ numerica ha calciato sull’ala.
      E’ possibile che quindi Vneditti si fosse messo profondo per giocare il 3 contro 2 anziche’ in linea per giocare il calcio all’ala e quindi e’ arrivato in ritardo.
      Solo un’impressione.

    • Franek 24 Agosto 2015, 11:05

      Allan ha eseguito un buon calcetto ma era la scelta sbagliata. Aveva Masi e Benvenuti uomo contro uomo e Venditti in linea all’esterno: far girare i 3/4 era l’opzione piú corretta e semplice.

  10. R2D2 23 Agosto 2015, 10:26

    Scusate l’ignoranza, ma chi è Roberto Avesani? No perché io mi sforzo di leggere i suoi articoli, ma leggo solo o cose scontate o delle robe allucinanti tipo quelle su Venditti. Come si fa a giudicarlo un’ala che “potrebbe diventare di altissimo livello” dopo averlo visto girovagare in giro per il campo senza sapere dove si trovasse? E non è certo la prima volta!
    Ha margini di miglioramento? Di sicuro, ma non ha 18 anni. Alla sua età i giocatori di altissimo livello sono già decisivi per le proprie squadre.

    • M. 23 Agosto 2015, 10:31

      Però si può anche criticare con rispetto per il lavoro della gente eh.
      Se segui il sito è un giornalista che scrive qui da molto tempo e si può anche dissentire in un altro modo.

      • R2D2 23 Agosto 2015, 10:42

        Volevo infatto sapere che tipo di credenziali ha, visto che tutti gli altri che scrivono qui sono persone che lo fanno con acume e competenza (indipendentemente che si chiamino Paolo o Vittorio o Antonio). Volevo pertanto capire, per mia ignoranza, chi fosse perché, mi scuso con lui, ma non trovo i suoi articoli allo stesso livello di quelli degli altri autori, perché, come ho già scritto, pieni di cose scontate o di cose che a mio parere sono delle autentiche cavolate.
        In questo Paese esiste la libertà di stampa, ma anche di critica. Non credo di essere stato offensivo e mi sembra di aver argomentato le mie critiche.

    • ginomonza 23 Agosto 2015, 10:33

      Certo tu devi essere stato un genio della palla ovale!

      • R2D2 23 Agosto 2015, 10:43

        Di sicuro un po’ più rugby di te l’ho giocato….

        • ginomonza 23 Agosto 2015, 10:50

          Ma non ci hai mai capito niente mi sa ! 😉

          • R2D2 23 Agosto 2015, 10:54

            Questo è sicuramente vero, ahimè…

          • ginomonza 23 Agosto 2015, 11:04

            Vabbè facciamo pace

    • Katmandu 23 Agosto 2015, 10:35

      Avesani non ha bisogno di un avvocato ma ha un’opinione, per me ieri Venditti e Bernabò han fatto un’onesta partita, per altri no è un’opinione e come tale va rispettata e rispetto le altre (anche se a volte non sembra)

      • R2D2 23 Agosto 2015, 10:49

        Tutto vero, ma se uno fa DI PROFESSIONE, il giornalista e definisce Venditti un giocatore che (a 23/24 anni!) può diventare in prospettiva un ala di altissimo livello, allora deve anche accettare le critiche. Se lo scrive uno che come me partecipa al blig va bene (potrebbe essere uno che ha visto in vita sua 2 partite in tutto), ma se lo fa un giornalista, allora permettimi di criticarlo.
        Poi il mio commento vale tanto quanto quello di uno che ha visto 2 partite in tutto.

    • gsp 23 Agosto 2015, 11:04

      Sull’tissimo livello si puó anche dibattere, ma di certo venditti é decisivo sia col club che con la nazionale. Dati e numeri alla mano. É ieri m’ha fatto parecchio incazzare quando s’é messo a gridare come una vajassa, invece di segnare una meta facile facile.

      • R2D2 23 Agosto 2015, 11:14

        Certo, ma per un giornalista di professione le parole devono essere misurate.
        Savea, Ashley Cooper, North sono ali di altissimo livello.
        Venditti?
        Non scherziamo neanche.

      • jock 23 Agosto 2015, 15:38

        @gsp, é stata un oscenità, mi sono scordato di scriverlo sopra.

      • ginomonza 23 Agosto 2015, 20:28

        La prossima volta ci vai tu gsp ?

    • marcoV 23 Agosto 2015, 11:23

      Ora, perdoniamo i tuoi modi perché non deve essere facile per un droide di guerre stellari interagire con degli umani… (dai sto scherzando!)
      Però, modi a parte, ripeto, io non credo che tu abbia tutti i torti.
      Anche io sono un po’ deluso per il livello di molti articoli che appaiono su onrugby. Gli articoli di Raimondi, su tutti, ma anche quelli di Bortolami e Pastonesi, mancano moltissimo.
      Riconosco che molti sforzi sono stati indirizzati anche in progetti nuovi come quello dei video a puntate sulle RWC degli azzurri, con molte interviste ad importanti protagonisti di quelle esperienze.
      Al tempo stesso, non mi aspetto di trovare, quando apro la pagina, le disamine di Sir Clive Woodward, ma sarebbe bello trovare articoli con più statistiche, analisi e anche opinioni, ma DI RUGBY, e non solo articoli che riportano (spesso male e con imprecisioni) tabellini, risultati o considerazioni appena sopra la chiacchiera da bar. Scusate la provocazione, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti.

      • jock 23 Agosto 2015, 15:52

        @marcoV, tocchi un argomento portando molte valide ragioni, un po’ più di analisi tecnica piacerebbe anche a me, imparerei di più. Penso, forse, ci siano esigenze editoriali, anche se non so quali. Saluti e ringraziamenti a Raimondi e Bortolo, particolarmente apprezzati per le loro disamine, ma anche a Pastonesi, Avesani e alla redazione tutta.

      • enricalvisano 23 Agosto 2015, 18:57

        Dopo averlo visto “giocare” ieri, spero che da domani abbia taaanto tempo libero per intrattenerci con i suoi articoli. Perché lo ammetto, come intervistatore lo trovo in gamba, come giocatore della Nazionale decisamente meno.
        D’accordissimo con MarcoV sul fatto che sarebbe bello vedere più articoli “di qualità” e meno rendiconti postpartita per elevare anche l’interesse nella discussione.

  11. delipe 23 Agosto 2015, 10:30

    Buongiorno,
    Come dice qualcuno sopra bene io pensoche glinesperimenti ci sono stati, prima fra tutti la mediana cosi come il verifucare in campo lo stato di forma di alcuni giocatori che erano un po fuori dal giro oppure erano spompati.
    Le analusi le farà Jacques Brunel.
    Io rimango convinto che Allan debba essere scelto come titokare e che pertanto debba giocare anche in questi test match per acquisire fiducia, stima e padronanza nel gioco.
    Le staffette non hanno senso. Canna e li soprattutto per emergenza e se sara necessario darà tutto se stesso ne sono sicuro.
    Cosi come credo che nin abbia piu senso chiedere a gran vice spiegazione del perche nin sono stati convocati alcuni giocatori…indirettamente non si rispettano molto quelli che ci sono…se bisogna necessariamente crocifiggere l uomo solo Jacques Brunel…beh fatelo dopo i mondiali…ormai e tempo di giocare !
    Anche a me risulta strano vedere un paio di mitici vecchietti…na sto incrociando le dita che mi smentiscano alla grande… 🙂
    Allan gioca semplice per favore e a volte esplora un po il campo con calci tattici a fare avanzare la squadra. Grazie
    Forza Italia del Rugby !
    Cordialità e buona domenica

    • venezuela 23 Agosto 2015, 10:44

      Caro @delipe….almeno una spiegazione chiara sulle non convocazioni eccellenti non costa proprio nulla sopratutto davanti alle prestazioni di qualcuno….ed io non partecipero’ di sicuro all’ eventuale crocifissione post mondiali di Brunel….e poi comunque un po’ mi girano le palle anche se in modo cordiale…..

      • delipe 23 Agosto 2015, 16:28

        Buonasera venezuela,
        Diciamo che ne vedrei poco l utilità perche le decisioni sono state prese.
        Comunque si in termini di trasparenza e rispetto per i giocatori puoi avere ragione ma in termini mediatici ….in Italia…sarebbe un “processo del lunedi”continuo.
        Ogni selezionatore sbaglia o fa bene anche e soprattutto sulla scorta dei risultati finali ottenuti..e qui siamo all inizio dei mondiali.
        L opinione pubblica italiana e profondamente immatura qualunque sia l argomento, dalla politica allo sport!
        Ti auguro un buon mondiale venezuela, indipendentemente dall Italia….che sia interessante, divertente, corretto e con spunti rugbistici da ricordarsi nel tempo per tutte le squadre partecipanti e per noi appassionati ! 🙂
        Cordialità

    • mauro 23 Agosto 2015, 11:27

      nel rispetto della libertà di commento per tutti, i tuoi sono da sconsigliare a chi è affetto da diabete mellito

    • Rabbidaniel 23 Agosto 2015, 11:43

      Canna, dall’Eccellenza a (facciamo gli scongiuri) titolare ai Mondiali nel caso in cui Allan non sia disponibile. Siamo tutti fenomeni in Italia, chissà perché non l’hanno già preso a Tolone…

      • fabrio13H 23 Agosto 2015, 14:13

        @Rabbi, si è dimostrato il miglior prodotto, nel ruolo, del movimento rugbystico italiano. Non voglio fare il dottorino ma mi viene da dire che la vita, oltre che il rugby, è fatta anche di accettare delle realtà, anzi più di accettare delle realtà che di inseguire delle chimere che appunto tali sono.

        • fabrio13H 23 Agosto 2015, 14:15

          ..era meglio dire: “…si è dimostrato al momento, …”

        • Rabbidaniel 23 Agosto 2015, 17:26

          Non seguo il tuo ragionamento. Al di là di giudizi su Canna, che è un buon prospetto, è possibile che sia un fenomeno tale da passare dall’Eccellenza al massimo livello mondiale d’un sol balzo? Gli altri che programmano valgono meno di noi? Gli altri testano i prodotti dei vivai e noi li buttiamo nell’arena mondiale senza averli provati a livello pro? Sarò io che ragiono in modo sbagliato…

          • fabrio13H 23 Agosto 2015, 19:21

            Il mio ragionamento è che l’Italia non è al massimo livello mondiale (anche se ci hanno messo in tier1 un po’ per risultati conseguiti quando il nostro campionato era uno dei più attrattivi per forti giocatori e tecnici stranieri e un po’ per scelta politica della dirigenza mondiale) e non lo sono i suoi giocatori, tranne qualcuno. Se le cose stanno così allora giocatori come Allan, Canna, Gori, Violi etc. sono proprio quelli che rispondono al nostro livello di nazione di seconda fila che non è un’offesa anche perché dietro ci sono molti altri. Detto ciò concordo con te che sarebbe stato meglio far giocare di più Violi, Canna e altri e si ha la sensazione di molta confusione, vedi Haimona e altri. D’altra parte sono anche convinto che puo’ accadere che ai tecnici delle due pro12 qualcuno sfugga, anche se non so se sarà questo il caso, e proprio per questo, non sarei così rigido ome sepsso si legge nel blog nel discorso del percorso Eccellemza/Pro12/Nazionale che pure concordo essere la norma.

      • balin 23 Agosto 2015, 14:58

        A Tolone non hanno ancora cercato Canna perché Boudjellal ha primo un bel po’ ‘ di soldi da spendere, secondo molte alternative in tutto il mondo, … … Ma sei proprio certo che sotto sotto il Boudjellal non stia invidiando le zebrette che gli han fregato il colpo del secolo? 🙂

    • jock 23 Agosto 2015, 15:57

      @delipe: Caro amico, mi scuserai se mi permetto, ma pur capendo le difficoltà della digitazione, se ti scappa scritto “verifucare”, il Presidente si scatena e poi Gianni, avvelenato come é in ‘sti giorni, non lo ferma nessuno. Con immutata stima. 🙂

      • delipe 23 Agosto 2015, 16:18

        Buonasera jock,
        Hai pienamente ragione …ma tutto sommato avrei potuto fare di meglio (o di peggio?) se avessi digitato la “e”…ahaha
        Cordialità

  12. cla 23 Agosto 2015, 10:37

    Buona italia per 65 minuti, tutti guadagnavano metri,peccato il solito avanti che rovinava l’azione, e’ mancata solo la meta.Ma questa scozia in difesa si e’ dimostrata molto forte, fortissima sui punti d’incontro, secondo me questa scozia, coi titolari, potrebbe essere la sorpresa dei mondiali.
    Palazzani e bernabo’ ottimi nel primo tempo, sicuramente si sono guadagnati il mondiale, mentre se allan e’ questo, spero che haimona recuperi in fretta.
    L’unico non pervenuto e’ stato masi, ma lui deve preservarsi.
    Spero tanto che il tagliato sia garcia, non posso credere che un giocatore cosi scarso sia in nazionale,castello gli e’ nettamente superiore,ma ormai ce l’abbiamo e un secondo primo centro lo deve portare
    Giazzon molto male in tutte le situazioni, uno dei peggiori.
    Penso che i tagliati siano giazzon, visentin e fuser

    • Francesco.Strano 23 Agosto 2015, 10:54

      Quoto….. Ma BACCHIN a casa grida vendetta….. Ma gli sponsor e una guida che dire alla deriva è poco……..fanno tutto il resto……

      Scusa CLA:

      ma haimona cosa ha fatto di meglio con la fiducia da parte di tutti ????mah.

      • Hullalla 23 Agosto 2015, 20:40

        Col tuo teorema degli sponsor fai veramente da ridere.

    • fabrio13H 23 Agosto 2015, 19:38

      @cla, potrei forse essere d’accordo con la tua analisi se concordassimo tutti sul fatto che andiamo alla coppa del mondo per battere, magari con meno patemi d’animo delle ultime volte, Romania e Canada e a salvare l’onore con Francia e Irlanda ma nel blog vedo molti che parlano di puntare ai quarti e solo a parlare di sconfitte onorevoli, si rischia la lapidazione. A pensarci bene però, mi sa che con la touche e la prestazione in chiusa di ieri, saremmo lì li con le due “piccole” e il risultato verrebbe probabilmente deciso da qualche iniziativa personale estemporanea.

  13. Francesco.Strano 23 Agosto 2015, 10:43

    Continuo a pensare che allan sia davvero un VERO TALENTO…. Alla prima sua partita tutti ricorderanno la meta…… E all esordio chiaramente non poteva ne avere fiducia ne non avere fiducia dallo staff..perché doveva ancora essere testato a fondo……

    Poi la scellerata scelta di qualche GENIO di dare fiducia SOLO ad haimona……. Ditemi voi che giocatore darebbe il 100% a livello psicologico quando nessuno si fida di lui……. Dall allenatore al capitano…… Per uno come haimona che di talento ne ha la metà!!!!!!!

    Ad ogni modo Brunel speriamo si dimetta dopo questo mondiale…… È alla deriva completa

  14. tunga 23 Agosto 2015, 10:47

    non trovo un crimine nell’aver fatto entrare canna a tre minuti dalla fine.
    ha potuto fare l’esordio senza responsabilita e fara minutaggio nelle prox partite anche considerando che anche allan deve farlo.
    canna è stato testato in georgia e ha fatto benissimo.
    quello che trovo incongruente è stato non ascoltare qualcuno che di rugby ne sa e che da anni diceva di osservare bene il ragazzino e un certo benetti che di anni ne aveva 28 ma con un piede internazionale.
    inoltre canna lo scorso anno in georgia è stato nenuto volutamente sempre in panchina.
    questo è uno dei tanti motivi che non ci fanno crescere.
    abbiamo forse dei buoni giocatori e qualcuno non li vede non si ascoltano le indicazioni di alcuni addetti ai lavori e tecnici poco “liberi” ne frenano la crescita.

    • Francesco.Strano 23 Agosto 2015, 10:55

      È sempre così…….

      I nostri addetti ai lavori sono amatori

  15. gsp 23 Agosto 2015, 11:06

    Bernabó ha fatto il suo ieri, come sempre. Ma con parisse fuori, biagi a casa, uno tra bortolami e bernabó deve giocare per forza.

  16. Gino 23 Agosto 2015, 11:33

    Adesso vorrei dire la mia premettendo che le critiche ai singoli giocatori non servono a nulla ma serve indicare delle soluzioni :
    In prima linea Castro è meglio come impact Player entrando a partita in corso,
    Golden imprescindibile,
    In terza meglio portare Barbieri che Vunisa perché gioca flanker e terza centro ed è più efficace negli impatti,
    Gori titolare assoluto e poi Palazzani solo per questione di esperienza,
    Allan titolare con Gori e mc lean apertura di riserva,
    Centri no problem chi gioca va sempre bene,
    Su sarto ho perplessità sulle capacità di coprire gli spazi vedi ieri il posizionamento errato su un lungo calcio che ha messo in difficoltà la squadra per alcune fasi.

  17. Gino 23 Agosto 2015, 11:37

    Quindi volevo chiudere dicendo che meglio benvenuti e Venditti alle ali con mc lean estremo o Masi

  18. Rabbidaniel 23 Agosto 2015, 11:40

    Di preoccupante c’è che la Scozia ha vinto col minimo sforzo, poche chiacchiere.
    Di preoccupante c’è che in mediana arriviamo con 3 esperimenti su 4, visto che l’unico testato e ritestato è Gori. Quest’anno Allan ha giocato 851 minuti in ProD2, l’anno scorso 350 scarsi tra Top14 e Heineken. Ha fatto più minuti ieri che nel 6N. Insomma, testare Canna quando dobbiamo costruire ancora una sicurezza su Allan… Magari poi ci va bene con entrambi, ma c’è molto di aleatorio in tutto questo.

    • mauro 23 Agosto 2015, 11:52

      sicuramente non ci leggo niente di studiato e programmato

  19. tux 23 Agosto 2015, 11:40

    …”Nel finale, quando cioè la meta di Pyrgos ha deciso la partita, in campo vi erano i vari Castrogiovanni, Ghiraldini, McLean, Bortolami, Bergamasco, Masi e via dicendo…”
    In realta’ McLean nell’azione precedente aveva fatto un placcaggio stile NemboKid salvandoci da meta certa.

    • pesopiuma 23 Agosto 2015, 12:31

      Riguardando la meta scozzese, trovo preoccupante il modo in cui è arrivata. Nasce tutto dal mancato scivolamento verso sinistra della difesa, vanno solo in due, gli altri passeggiano e di conseguenza gli scozzesi creano superiorità. Una cosa grave, perchè sono errori collettivi che si pagano.

  20. cla 23 Agosto 2015, 11:45

    allan l’ho visto un po’ insicuro, haymona mi da piu’ sicurezza. Ho sentito su sky che benvenuti si e’ fatto male ed e’ a a rischio mondiale

    • Rabbidaniel 23 Agosto 2015, 11:59

      Allan ha giocato relativamente poco negli ultimi due anni ed è un ’93. 78 minuti nel 6N di quest’anno, ne ha fatti di più ieri, quasi. E il back-up è canna. Soluzioni estemporanee, laddove gli altri sono abbastanza testati. L’Irlanda in mediana può scegliere tra Sexton, Madigan e Jackson. La Francia tra Michak, Tales, Trinh-Duc. Scusate la differenza.

    • bangkok 23 Agosto 2015, 12:02

      Scusa Cla, ma in che cosa ti dà più sicurezza Haimona? In difesam Nei calci piazzati o di spostamento?

  21. nando1981 23 Agosto 2015, 12:47

    egregi signori
    io credo che il signor brunel si sia stancato di portare avanti il timone italia. saranno i risultati che non arrivano, il movimento forte in numero ma che ancora mancano alcuni passi per competere sempre più con le prime dieci nazionali al mondo e la telenovela gettoni/scontro tra federazione e nazionale che ha fatto male a tutti. credo che non veda l’ora di andarsene via ma nello stesso tempo, spero che il mondiale ci regali qualche soddisfazione.
    alla squadra (federazione) gli proporrei di farsi una giornata alla base addestrativa degli incursori della marina militare italiana, dove non solo si tempra la forza, ma soprattutto l’aspetto mentale, perchè alla squadra, la forza esiste ma purtroppo in molte partite peccano nella fase psicologica.
    buona domenica a tutti

    • Gino 23 Agosto 2015, 18:08

      La stessa scuola che hanno frequentato i due maro’ immagino?

      • San Isidro 23 Agosto 2015, 19:07

        non so se ci sia dell’ironia nella tua affermazione, ma i marò non c’entrano niente con gli incursori di marina…tra l’altro la base degli incursori è vicino La Spezia, mentre tutta la Brigata San Marco (che è articolata su tre reggimenti molto diversi tra loro per tipo di impiego) ha sede a Brindisi…

      • Andrea B. 23 Agosto 2015, 19:47

        @Gino: mi è giunta voce che, purtroppo, hai problemi di stitichezza…per cui ti auguro vivamente di andare dove necessario e riuscire a liberarti…

  22. 6nazioni 23 Agosto 2015, 12:52

    si leggono delle cose allucinanti in questo post,
    su Venditti,su un ragazzino (Canna), su castro, sulla redazione (giornalisti)..
    praticamente son tornati in forza i mulini.
    Manca un mese al mondiale, i ragazzi scelti questi sono, cosa volevate vedere
    20 fenomeni? questo e’ il ns livello, nel mondiale forze 2 vittorie punto.
    FESTUCCIA, FAVARO questo e’ il vero scandalo della ns nazionale.

    • fabrio13H 23 Agosto 2015, 12:58

      Ti quoto soprattutto questa parte: “Manca un mese al mondiale, i ragazzi scelti questi sono, cosa volevate vedere
      20 fenomeni? questo e’ il ns livello, nel mondiale forze 2 vittorie punto.” Anche se poi chi va in campo è giusto provi sempre a vincere, dovremmo fare tutti i conti con la realtà di cui sopra.

      • Rabbidaniel 23 Agosto 2015, 13:03

        Capiamoci, con tutto il sostegno e l’affetto che va dato ai giovani, siamo dei fenomeni per permetterci di perdere per strada gente come Tebaldi, Botes ecc.? Ai nostri giovani basta annusare qualche minuto di rugby vero per diventare competitivi e al livello di Parra, Sexton ecc.? A me pare che si sia arrivati, in alcuni ruoli, con le pezze la sedere per scelte folli, sia franchigie e che della FIR. Io spero che i nostri virgulti facciano faville, ma non mi risulta che nessuna squadra che aspiri ai quarti si permetta di fare esperimenti simili a un mese scarso dai mondiali. Oppure i nostri sono tutti fenomeni davvero?

        • ginomonza 23 Agosto 2015, 13:11

          Aspetta e vedrai 🙂 🙂

        • fabrio13H 23 Agosto 2015, 14:18

          …squadra che aspira ai quarti…spero che stiamo parlando del Galles, dichiarazioni in alto loco a parte.

          • Rabbidaniel 23 Agosto 2015, 16:08

            Basta chiarire gli obiettivi. Andiamo ai mondiali con l’obiettivo del 3° posto nel girone? Credo che sia lievemente sproporzionato, allora, la profusione di soldi tra accademie e celtiche. Per battere Canada e Romania basta molto meno.

        • 6nazioni 23 Agosto 2015, 18:23

          x Rabbidaniel parliamoci seriamente tu credi veramente di
          passare il turno con Irlanda (2° rw) e francia,dai siamo seri
          x piacere. Con le dovute proporzioni la francia e’ anni luce
          davanti al ns rugby,l’irlanda secondo il mio piccolo e modesto
          parere se vince il girone la vedo in finale.

  23. Sergio Martin 23 Agosto 2015, 13:12

    Per me gli obiettivi che la squadra si era dati erano (in quest’ordine):1) occhio agli infortuni!; 2) sperimentare; 3) provare a vincerla. L’obiettivo n.3 è inconfessabile, ma ci sta, dato che il cammino è lungo, ed è stato raggiunto. Gli altri due solo a metà, ma soprattutto il terzo era -secondo me, da quello che ho letto e sentito – considerato secondario da JB.

    • Rabbidaniel 23 Agosto 2015, 13:24

      La cosa brutta è che il punto 3 era evidentemente secondario anche per gli scozzesi, che l’hanno vinta quasi controvoglia 😛

    • bangkok 23 Agosto 2015, 13:56

      Il punto nr.3 secondario x JB. Certo certo, mi torna in mente la favola della volpe e l’uva.

      • faduc 23 Agosto 2015, 14:32

        Infatti. Se così fosse, avrebbe dovuto far entrare Violi e Canna al 60°

        • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 15:39

          Sul 12-9 con la possibilita’ concreta di portare a casa la partita, è comprensibile che l’obiettivo 3) abbia preso il sopravvento…Secondo me ha leggermente cambiato in corsa. E comunque li ha fatti entrare. Non voglio difendere nessuno, solo dire che le mie impressioni sono state queste.

          • faduc 23 Agosto 2015, 16:25

            Mah, portare la partita a casa…capisco, ma siccome dobbiamo affrontare due partite, con Romania e Canada se non ricordo male, che non capisco per quale motivo si danno per vinte in partenza, mi sarei preoccupato di più di dare minuti e confidenza a gente che non ne ha. Speriamo mai, ma se si storce l’alluce Allan con chi giochiamo, Canna 0 cap (ieri non lo metterei) o ML che apertura non è? O magari recuperiamo l’esperimento Masi?…Certo, è vero che stiamo a dire così perché alla fine abbiamo perso, e se avesse fatto uscire la mediana titolare per far entrare il duo Violi/Canna e avessimo perso, apriti cielo…soprattutto per il morale dei due ragazzi, che sarebbero stati additati come probabili responsabili di una sconfitta. A questo punto nella prossima li farei partire titolari, consapevole che allan il suo lo fa, anche se nella distribuzione alla mano deve trovare automatismi, e l’ultima la giocherei con i titolari. Altro: la sensazione mia è che, negli ultimi metri, sperino nell’azione travolgente di qualche big, che risolva la situazione, e vengono tutti travolti dall’ansia

          • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 17:52

            …che poi sinceramente anch’io avrei fatto entrare comunque la seconda mediana al 60’…

    • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 15:41

      Umpf… “L’obiettivo n.1 è inconfessabile…” Comunque s’era capito, penso…

  24. Camoto 23 Agosto 2015, 13:31

    A mente rilassata queste sono le poche conclusioni che posso tirare, mie ovviamente e molti non saranno d’accordo.
    Tra Sarto e Venditti, chi non mi è piaciuto è il secondo. Il calcio lungo che ci stava fregando era sul suo di corridoio, Sarto ha placcato molitissimo, compresa la meta salvata, Mclean forse non sarebbe arrivato. Il corridoio di Sarto è stato scoperto solo nell’occasione della meta dove il buco è arrivato dal centro non da un gioco aperto all’ ala.
    In mediana, poco da inventarsi, hanno tutti il posto assicurato per mancanza di scelte. Da decidere solo chi sarà la riserva di Gori, mi aspetto più spazio a Violi nella prossima partita, considerato anche la non bella prestazione di Masi a estremo, ricordiamoci però che c’è anche l’opzione Esposito per quello spot.
    Cittadini un grande in mischia chiusa, ma non posso vedere i passeggiatori, nel finale di primo tempo per due volte ha rifiutato il sostegno a Vunisa a 1 mt dalla meta e nel secondo si è trovato ultimo uomo sul calcio all’ ala della Scozia, certo non è veloce, ma col vantaggio che aveva quella palla l’avrebbe presa, invece ci ha salvato San Rimbalzo.
    Bernabo si è sentito sia un chiusa che in gioco aperto, male in touche ma meglio di Bortolami.
    Garcia maluccio, solo gran bombarda, Benvenuti meglio, ma poco incisivo in attacco, ha dato più sostegno Sarto di lui, che giocando all’ala partiva decentrato.
    Se e solo se, gli assenti non voleva testarli perché gia sicuro, penso che le conlcusioni siano queste:
    Fuori Cittadini, Bortolami e Benvenuti. Quest’ ultimo perché come secondo centro siamo più coperti e per il probabile infortunio.

  25. cla 23 Agosto 2015, 13:35

    forse ho esagerato su allan,non dico che e’ scarso, a me non e’ piaciuto la sua gestione palla in mano, troppo insicuro, in questo haymona mi sembra superiore, nelle scelte palla in mano

    • ginomonza 23 Agosto 2015, 13:39

      Cla ognuno ha la sua opinione ed è giusto che la esponga.

  26. cla 23 Agosto 2015, 13:40

    una considerazione su mc leane, da estremo non da sicurezza, non placca ed e’ sempre fuori posizione, ieri ha placcato sulla possibile meta scozzese, ma solo dopo che era arrivato sarto. O lo fai giocare ala o lo lasci a casa. Masi palazzani ed esposito secono me danno piu’ sicurezza, almeno nel placcaggio

    • bangkok 23 Agosto 2015, 13:53

      @Cla, 2 su 2 mi pare troppo. Giusto che ognuno si senta libero di esprimere il proprio parere ma….
      Meglio Haimona di Allan si può (con fatica) farla passare, ma la castroneria – niente a che fare con Martin- su Mc Lean è troppo!!! Addirittura affermando che, non solo Masi, ma addirittura Palazzani gli sarebbero superiori!!

    • venezuela 23 Agosto 2015, 14:03

      Ma si dai….lasciamo a casa pure Mclean….e dopo di lui chi?? Parisse?? Oppure Morisi?? Ma per favore

    • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 17:55

      No, Mc Lean non me lo toccate…ieri sera in 5 minuti ha fatto vedere che è diventato un gigante. Vero colpo di mercato di Treviso, quest’anno.

  27. Iterumruditleo 23 Agosto 2015, 14:08

    Credo che il problema sostanziale sia la derelitta accettazione di perdere e tutto sommato cavarsela con “è stata una prestazione positiva”. Sono anni che funziona così e sono anni che facciamo figuracce e diciamo sempre le stesse patetiche cose.
    Non è solo questione di tecnici e giocatori me ne rendo conto, è una questione di MENTALITA’.
    Bisogna avere più fame, più orgoglio e più attaccamento alla maglia. Prima di scendere in campo ci vuole convinzione, cattiveria, tutto quel mix di ingredienti che spesso manca nei punti d’incontro in cui si arriva dopo e la consapevolezza che una partita è fatta di diverse fasi, di cui alcune decisive per il risultato e che si devono perciò giocare con maggior attenzione.
    La differenza nello sport è data anche dalla FIDUCIA che si acquisisce prendendo dimestichezza con le vittorie. Mancando le vittorie manca anche la fiducia che rendebbe facili le cose difficili.

    Questo ci manca più di ogni altra cosa e mi pare che neppure questo staff diretto da JB sia stato in grado di cambiare il corso degli eventi.
    L’Italia deve ripartire lavorando soprattutto per cambiare questa mentalità da eterni perdenti.
    Come dice Berton bisogna certo lavorare anche sulle lacune tecniche (vedi touche) ma sostanziale è gestire sistematicamente, meccanicamente, cinicamente i momenti cruciali, con un diverso approccio mentale.

  28. faduc 23 Agosto 2015, 14:16

    Mah…visto ieri Allan, non credo che tutti i problemi siano in mediana. I 3/4 non prendono mai l’angolo giusto…certo, mancavano Campagnaro e Morisi, soprattutto il primo se si ricorda di tenere la palla in mano. e non abbiamo ball carrier di livello, soprattutto nelle seconde linee…Bernabò ha fatto la sua onesta partita, anzi, meglio di quanto pensassi…Per questo un bacchin sarebbe servito, visto che, secondo me, Morisi e Campagnaro sono 13 e non 12.
    vedremo.
    p.s: Zanni monumento, appena riprenderà ritmo e confedenza…Minto flancke no, non si può vedere

  29. delipe 23 Agosto 2015, 14:47

    Buonasera,
    Lungi da me fare polemica con nessuno dei commentatori di questo post.
    Ma leggendolo attentamente un po mi viene da sorridere.
    Stando a tutte le rispettabili opinioni e facendo la sommatoria, la tara ecc…ai mondiali resterebbero solo Jacques Brunel e Sergio Parisse…magari entrambi belli ed eleganti in giacca e cravatta e baffi da druido…ma al massimo potremmo fare un match di scacchi stile Karpov-Kasparov anni 80-90….ahaha 🙂
    Per primo mi ci metto io che avrei scelto di non portare due mostri sacri (da ringraziare tutti i santi giorni) come Bergamasco e Castrogiovanni, per due motivaxioni diverse scritte in post precedenti (meno dolci, caro blogger @mauro) .
    Ma poi non scelgo io e mi adeguo alle scelte di Jacques Brunel che conosce la situazione sicuramente meglio del sottoscritto….alla fine dei mondiali, con litri di birra…triste o allegra…facciamo i bilanci !
    Ora si gioca da qui fino alla fine…
    Forza Italia del Rugby !
    Cordialità

  30. acdxer 23 Agosto 2015, 17:44

    Quando non gioca Parisse per l’Italia le cose si fanno problematiche. Ci sono altri giocatori che ieri non c’erano che per le loro qualità sono importanti per la squadra, ma lui è fondamentale.

  31. Giovanni 23 Agosto 2015, 18:25

    Ho appena visto gli highlights e dico che Venditti ha sbagliato. Magari il cross-kick di Allan non era perfetto nella sua esecuzione, ma in quella situazione (piazzato già assegnato sotto i pali) una giocata di quel genere ci può stare. Non era l’unica possibile, ma di sicuro non era concettualmente errata. La reazione di Venditti è eccessiva e mi auguro che si sia scusato con Tommy nell’intervallo tra i due tempi.

    • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 19:50

      Vabbè, com’è e come non è, siccome ieri sera ci sono girate, la prossima volta facessero che la palla parte dal piede di Allan e finisce tra le mani di Venditti. Vojo vedè meta in quella situazione di gioco. Please.

  32. Andrea da Treviso 23 Agosto 2015, 18:27

    io lascierei a casa Palazzani e violi e porterei Semennzato e Ambrosini come mediano non può fare peggio di Violi!

    • Giovanni 23 Agosto 2015, 18:44

      Violi ha giocato appena 4 minuti: di quali imperdonabili colpe si sarebbe già indelebilmente macchiato?

      • enricalvisano 23 Agosto 2015, 19:14

        Senza contare che Palazzani, secondo me, ha fatto una discreta partita. Non sarà Gori, ma ha esperienza internazionale e capacità.
        Anche Semenzato è un buon giocatore, ma Ambrosini non si può vedere.

    • venezuela 23 Agosto 2015, 20:40

      @andreadatreviso….Semenzato al posto di Violi??? Sulla base di cosa!!! Visto che i due la scorsa stagione erano entrambi in eccellenza, uno titolare nella squadra campione l’ altro riserva, basta paragonare i loro rispettivi campionati per capire chi tenersi….che poi a me Semenzato e’ anche sempre piaciuto

  33. San Isidro 23 Agosto 2015, 18:44

    Rieccomi…ma che è successo in questo periodo ovale?
    Sono già iniziati i mondiali? E’ vero che il governo di @gianni berton è caduto?

    • Giovanni 23 Agosto 2015, 18:48

      Arrivi tardi: abbiamo vinto la coppa del mondo e si sono già esauriti anche i festeggiamenti. E’ appena stata aperta una terza franchigia celtica a Roma, la Partenope ha vinto il campionato d’Eccellenza (triplo salto dalla B2 ai vertici) e le Accademie hanno sfornato 300 nuovi fuoriclasse in tutti i ruoli, comprese 85 giovani aperture che tutto il mondo ci invidia e club francesi ed inglesi si stanno contendendo a suon di offerte miliardarie. E tutto ciò nel giro di sole due settimane. 🙂

      • San Isidro 23 Agosto 2015, 18:50

        porca miseria! eppure non ho visto nessuno festeggiare…

      • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 19:46

        …poi ci sono stati tre Papi neri, due Papi gialli, la neve a Ferragosto e un napoletano alla Casa Bianca…

        • Giovanni 23 Agosto 2015, 19:50

          …ed Al Baghdadi premio nobel per la pace.

          • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 19:53

            Beh, è ‘na bella perzoncina…Direi che tra tutti i candidati campa de prepotenza…

    • Sergio Martin 23 Agosto 2015, 19:41

      Aaaanvedi chi risorte fòra! Er Filosofo!! Bbella pettè, @San! Che te sei perzo! Ieri sera abbiamo messo sotto gli Highlanders, però verso le quattro qua sotto dei ragazzi ubriachi hanno strillato forte e me so’ svejato tutto sudato. Sará stata la peperonata…

    • San Isidro 23 Agosto 2015, 19:57

      tacci vostra, me mancavano ‘ste cose…in compenso non più miraggi mediterranei, almeno per me…
      Toulon! Toulon!

  34. cla 23 Agosto 2015, 19:05

    Secondo me l’ultimo uomo deve saper placcare, oltre che calciare, mc leane non placca. Qualcuno ricorda un placcaggio salva meta di mc leane? io ricordo solo le mete prese, anche ieri la meta l’abbiamo presa quando avevamo mc leane a 15. Non sara’ un caso se in inghilterra non giocava mai,e gli inglesi di rugby se ne intendono ,mi pare

    • enricalvisano 23 Agosto 2015, 19:23

      Placca via quella e, si chiama McLean. Comunque sono parzialmente d’accordo. Lo trovo comunque un estremo migliore di Masi.

    • Giovanni 23 Agosto 2015, 19:30

      Eccone uno:
      https://www.youtube.com/watch?v=LoSHSxpjSm0
      Nella prima parte di stagione era titolare fisso in Premiership e stava giocando pure bene.

      • Obelix-it 24 Agosto 2015, 00:14

        Ma non ha placcato, li, si e’ solo appoggiato al braccio del gallese (direi) e lo ha accompagnato fuori… di placcaggio li’ non c’e’ n’e’ traccia…

    • Andrea B. 23 Agosto 2015, 19:54

      Mc Leane non lo conosco e leggendo quanto sopra non me ne parlano nemmeno bene 🙂

  35. Katmandu 23 Agosto 2015, 20:31

    Avevo sbagliato articolo
    Allora o son io che son stanco di stare in ferie o non so che vi succede
    Palazzani: non sarà mai Aaron Smith, ma nemmeno in un universo parallelo, ma era la sua prima partita da 9 da oltre un anno e mezzo, per me per essere la riserva di Gori non è andato male
    Gestione dei mediani: avete ragione ma noi non si sa come son andate le cose, certo il mozzarella è/era una sicurezza, lasciarlo andare è stato un peccato, secondo me TV ha detto inutile avere 3 mm italiani se poi durante la CL ce li fregano, Botes io ricordo i commenti di un post Irlanda Italia non so in quanti di voi li ricordano, Violi non è stato lasciato andare un’anno fa da qualcuno e qua c’è l’errore, come del resto si son tenuti cammomilla Chillon ma l’anno passato si è pu tato su Padovani Haimoma che si son rotti per cui di errori a monte ce ne son satati parecchi ma andatevi a rivedere Llanelli Zebre e non parlate più di Tebaldi
    Bernabò: per me ha fatto tanta legna e tanto mi basta
    Garcia: non è mai stato un centro d’attacco lo si sapeva e lo si è visto, fa legna e ditemi qua se si doveva “provare” la tenuta di certi giocatori per me ha dato segnali incoraggiati, ho tolti i titolari rimane sempre Garcia e non Toomua e noi non abbiamo un toomua in italia
    Masi: già è un ex giocatore, sarà per questo che compare quasi sempre in lista nei dopolavoristi con la maglia giallonera, anche Young è un cretino
    Le touche: non han funzionato andate a vedervi Youngs ieri sera, era veramente da ridere le lanciava in mano ai francesi
    Biagi Favaro: noi non si sa come son andate le cose, forse è stato dettonche eran infortunati per non far montare su un caso, magari pire loro son andati a mangiare il salmone, noi non lo si sa

    • Hrothepert 23 Agosto 2015, 22:54

      Kat, per Biagi ti assicuro che si è trattato di infortunio.

  36. demon1981 23 Agosto 2015, 21:42

    Mettetevi l’anima in pace..
    Questa è l’ Italia!!!
    Dietro non c’è un progetto valido e i vertici pensano più alla poltrona che al bene del Rugby Italiano..
    Del resto basterebbe prendere spunto dall’Argentina..
    Ma siamo in Italia…

    • jazztrain 23 Agosto 2015, 21:57

      Facciamo l’asado come gli argentini…

    • Katmandu 23 Agosto 2015, 22:17

      Non diciamo bischerate se veramente si dovesse fare come gli argentini sparirebbero mezze squadre italiane bisognerebbe ripensare il modo di vivere il club, bisognerebbe defenestrare mezza dirigenza
      Non si può fare mi spiace

      • malpensante 24 Agosto 2015, 00:50

        Si può fare eccome. Le squadre spariscono e spariranno con i disastri societari e per svenarsi in campionati come l’Eccellenza attuale. I Club che valgono (radicamento, leva, giovanili, dirigenza) in un sistema semidilettantistico, non “argentino” ma italiano, non hanno altro che da guadagnarci.

  37. PedemontanaRugby 23 Agosto 2015, 21:49

    Buona partita di Allan, buon rientro di Zanni, Venditti inservibile anche come xxxx xxx xxxx. Bergamasco e Bortolami, onore al loro passato, chiamate il Vecio Rugby Treviso, vi troveranno certo una collocazione consona con le vostre condizioni.

    • jazztrain 23 Agosto 2015, 21:55

      Zanni purtroppo aveva le mani di pastafrolla, il pallone gli scivolava come una saponetta….
      Peccato, sono un grande ammiratore di Zanni e mi è dispiaciuto tantissimo vederlo commettere questi errori.

    • Redazione 23 Agosto 2015, 22:56

      @PedemontanaRugby per questa volta abbiamo solo censurato una parte del suo commento. Se vuole continuare a poter commentare su OnRugby misuri le parole e i suoi giudizi.
      La Redazione

  38. berton gianni 23 Agosto 2015, 22:31

    Pedemontana, ciao.
    Dai, non faccio…l’Alberto Manzi di turno, ma dai, correggi/cancella quel tuo pessimo giudizio/offesa nei confronti di Venditti !
    Anche per un…crapulone come me e’ davvero allucinante.
    Grazie.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale