Campionato Nazionale Serie C: tutti i Gironi e la formula

Ecco le 96 squadre che si giocheranno il passaggio in Serie B

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Shane McDriscoll 3 Agosto 2015, 14:43

    Il campionato di serie C secondo me è strutturato in maniera idiota, la stagione è troppo lunga. Lo scrive uno che ci ha giocato diverse stagioni e che ha smesso ancora molto giovane perché alla fine ok che si tratta di rugby agonistico ma chi ci gioca lo fa per passione e per divertirsi, gente che lavora, studia, ha famiglia e altri impegni sacrifica tanto. Una serie C non può durare da agosto (più o meno le squadre iniziano la preparazione in quel periodo) a maggio e oltre contando i play off. Parlando per mia esperienza ho notato che spesso si inizia la preparazione e sono tutti molto carichi ma dopo 8 o 9 mesi di allenamenti sotto la pioggia, al freddo, con la nebbia, 3 sere a settimana più la domenica dopo una giornata pesante tanti non vedono l’ora che sia finita e di poter pensare ad altro. Ho trovato parecchi ragazzi di serie C che condividono questo mio pensiero. A molti probabilmente piace così ma penso anche che con una stagione lunga si perdano molti atleti.
    Una serie C non dovrebbe durare più di 5/6 mesi, e credo che forse anche alcuni atleti di serie B potrebbero essere d’accordo.
    Tra eccellenza e serie C il livello varia tantissimo, non è sensato aspettarsi che le due competizioni debbano per forza svolgersi in maniera parallela, a mio parere bisognerebbe riformare un po il calendario delle serie minori e giovanili accorciando le stagioni e investendo sulla propaganda e magari incentivando attività alternative come il 7s, il 10s ma anche il beach e il touch o magari solamente per lasciare gli atleti a dedicare il loro tempo ad altro.
    Credo che i contro siano maggiori dei pro avendo una serie C che dura così a lungo.

    • Gino Raschi 4 Agosto 2015, 09:14

      Ho letto quanto hai esposto e ti dico che io la vedo in maniera diversa. In particolare credo che i campionati come venivano fatti prima alla lunga per una squadra di media classifica ad un certo punto del torneo non davano più gli stimoli necessari con ricadute sulla partecipazione agli allenamenti da parte dei giocatori. Con questa formula invece si è continuamente stimolati sia per entrare nella pool promozione sia per la pool retrocessione. L’anno scorso ho visto anche a fine stagione partite di notevole intensità proprio per questo motivo; squadre che si giocavano nelle giornate da aprile a maggio la permanenza nella C nazionale o che puntavano al passaggio in B. Inoltre non credo che i giocatori vorrebbero essere impegnati in tornei di 5/6 mesi. Alcuni si, forse ma non la maggior parte che invece sentivo spesso lamentarsi per chiudere bottega alla fine di aprile dopo aver iniziato ad inizio ottobre con pausa invernale di un mese abbondante.
      Insomma con questa formula si gioca di più e con più motivazioni.

    • Gino Raschi 4 Agosto 2015, 09:16

      Scusa ho dimenticato di dire che invece sulla necessità di sviluppare gli altri rugby ed in particolare il seven sono completamente d’accordo anche se qui il discorso deve coinvolgere le società che giocano in tutti i campionati e non solo in C.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Regular season di campionato che si chiude, i responsi prima dei playoff

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Cala il sipario sulla stagione regolare del campionato, ecco i verdetti dei vari gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano