Braam Steyn è del Benetton: Treviso e giocatore pagano l’indennizzo

OnRugby può confermare la conclusione della vicenda: determinante la volontà del giocatore di andare in Ghirada

COMMENTI DEI LETTORI
  1. berton gianni 25 Giugno 2015, 10:17

    Meretricio.

    • ginomonza 25 Giugno 2015, 10:21

      Sei stato assente recentemente!
      Mediatore con G? 🙂

      • berton gianni 25 Giugno 2015, 11:12

        Ciao Gino.
        Ho provato a fare Stefo ! 🙂
        In realta’, leggevo i commenti, ma gli articoli non mi solleticavano.
        Speravo,in una intervista di Bortolami a Rabbi, nostro presidente…

    • giomarch 25 Giugno 2015, 10:32
    • mezeena10 25 Giugno 2015, 10:53

      da lupanario!

      • mezeena10 25 Giugno 2015, 10:55

        Gianni hai visto la partita ieri? emozioni a iosa! che grillo Logan eh? e che bombe!
        parega bella partita! peccato la decisiva si giochi da voi..
        ma io ci credo, sempre!

        • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 11:12

          Pur con tutta la simpatia per Meo Sacchetti, spero che i Reggiani ce la facciano.

          • berton gianni 25 Giugno 2015, 11:21

            Ciao Mez.
            In tutti i miei vetusti lustri non ricordo una serie finale cosi’ avvincente e ben giocata. ( a parte le prime due ).
            Ieri e’ stata la piu’ bella partita del millennio, gia’ senza l’over time.
            Stupendo, incredibile pathos. Grande spot per il basket.
            Tutti i protagonisti vanno applauditi in blocco.
            Di fronte le due specificita’ del gioco : individualita’ ai massimi livelli ( Dinamo ) , coralita’ sopraffina ( Reggio ).
            Parteggio per Sassari, ma non si puo’ non ammettere che gli emiliani meritino lo scudo un pelino di gnocca in più…

          • parega 25 Giugno 2015, 11:29

            A questo punto della serie con solo la bella a palabigi ho paura che la pressione sia tutta nostra…sia perche’ si gioca in casa ma anche perché ha dimostrato di essere più quadrata meno umorale di sassari….ieri sera si é perso nel momento che eravamo a più 5 poi ci siamo fatti rimontare…ma come si fa’ a colpevolizzare qualcuno con partite giocate così bene da tutte e due le squadre?

          • mezeena10 25 Giugno 2015, 13:17

            e già parega..certo se quel tiro che ha preso il ferro fosse entrato staremo parlando di grande vittoria di reggio..
            ma Logan tarantolato per l’ ennesima volta! quella schiacciata fenomenale, credo sia poco piu di 1,80 m..un grillo!
            concordo con te, pressione maggiore per voi, anche la statistica pero, giacche il fattore campo è sempre stato rispettato..
            ma ti e vi ricordo che Sassari ha vinto a Milano ripetutamente quest’ anno, percio si puo fare anche a Reggio domani! almeno noi Sardi tutti ci speriamo!
            forza Dinamo!!!

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 13:37

            Sempre per polemizzare un po’ @mez, lo sai che il Serradimigni, fu completato e reso nello stato attuale grazie ai mondiali di Italia 90?

          • mezeena10 25 Giugno 2015, 18:29

            no non sapevo..
            so che è stato ampliato e ristrutturato negli anni, anche il nome c’ è da poco..
            scempio di italia 90 il “nuovo sant’ elia”, quello si..

          • Airone valle Olona 25 Giugno 2015, 19:51

            Mi intrometto in questo off topic perché l’unico altro sport che seguo ed adoro oltre il rugby è la pallacanestro.
            Convengo con tutti voi sulla bellezza di questa serie ed in generale di tutti i p.o. di quest’anno!
            Spettacoli fantastici dove davvero dispiace che una delle due debba perdere, meritevoli entrambi di vincere il primo scudo.
            Però visto che da quando avevo 10 anni vado a masnago e sostengo con tutte le mie forze la pallacanestro Varese mi piacerebbe vedere il grande meo (che assieme a Thompson Pittman Vescovi mi fecero innamorare della palla a spicchi) festeggiare al termine di gara 7!

          • balin 25 Giugno 2015, 21:14

            Con tutta la simpatia per i sardi, e per sassarI in particolare, preferirei veder vincere una squadra che ha puntato su molti giovani italiani (con due chioccie lituane) e qui se vogliamo ci agganciamo al rugby ai vivai nostrani e solite solfe

        • ginomonza 25 Giugno 2015, 13:37

          Se Reggio tiene ritmo basso,e ne e’ capace,vince in carrozza!

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 13:52

            Vero! Ma dipenderà soprattutto dalle energie mentali, perchè a Sassari l’ha vinta e ripersa due o tre volte, con il play che è andato in cimbali più di una volta.

  2. fracassosandona 25 Giugno 2015, 10:21

    Forza Petrarca: fatti pagare gli arretrati che quest’anno lo scudetto è tuo.

  3. ginomonza 25 Giugno 2015, 10:23

    L’abbiamo scampata bella 😉
    Mogliano chiedi i danni a G

  4. luis 25 Giugno 2015, 10:25

    Non solo @gianni, la norma è stata introdotta quando si sono definitivamente resi conto che il giocatore era perso per Galvisano e Zebre, dire che il tutto è incommentabile è dir poco, gestione fir ad uso e consumo in presenza di un conflitto di interessi conclamato e nocivo per il resto del movimento.
    #Gavazzidimettiti

    • ginomonza 25 Giugno 2015, 10:30

      #Gfuoridagliovali

    • Hullalla 26 Giugno 2015, 09:25

      E’ proprio cosi’: regolamenti federali pro domo sua. E tra l’altro regolamenti federali che faranno malissimo al movimento! Vergogna!

  5. fracassosandona 25 Giugno 2015, 10:50

    Calvisano ha formato un ex baby bokke importato due anni prima da Mogliano: i 20000 euro sono meritati, altro che quei cazzoni del Petrarca o del San Donà che continuano a farsi i giocatori in casa…

    oltre tutto Steyn ha osato non rinnovare un contratto in scadenza per essere libero di andare dove voleva…

    quanto dovrà corrispondere Calvisano a Mogliano per aver fatto firmare il Buscema appena svincolato?

  6. bangkok 25 Giugno 2015, 10:53

    Definire il tutto una porcheria è usare un eufemismo.
    Ecco in che mani è la Federazione ed in rugby italico tutto!
    Nelle mani di uno squallido mercante.
    Per quanto mi riguarda oltre a Rovigo il Gavazzi se ne deve stat lontano anche da Treviso perché altrimenti un gran coro di :”LADRO LADRO” se lo becca tutto

  7. try 25 Giugno 2015, 10:55

    On Rugby, cortesemente potreste informarvi quanto il calvisano darà al Mogliano.
    Altrimenti questa è l’ennesima porcheria fatta da G e soci.

    • Paolo 25 Giugno 2015, 11:25

      L’indennizzo è previsto solo per i giocatori che vanno nelle due celtiche

      • dogriccio 25 Giugno 2015, 15:18

        cosa che IMHO sfavorirà tantissimo il passaggio di giovani virgulti da squadre eccellenti (e quindi statisticamente più probabilmente italiani) in favore di giovani provenienti da squadre di altri paesi (e conseguentemente più probabilmente stranieri).
        insomma invece di snellire la filiera la intoppiamo.
        mica male..

    • gsp 25 Giugno 2015, 11:27

      o se le zebre hanno pagato lo stesso per Van Zyl. perche’ se le zebre l’hanno pagato, allora polemica chiusa e di dedichiamo ad altro.

      • malpensante 25 Giugno 2015, 12:06

        Chiusa ‘na sega. E’ una norma aberrante, fatta ad personam, e ovviamente si applicherà a Van Zyl e a tutti quelli importati a go go.

      • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 12:10

        Mah gsp, in questo paese si deve proprio buttare giù tutto perché “ci sono sempre cose più importanti cui pensare”?. Non serve essere un cervellone per comprendere la genesi di questa norma, per come è stata scritta, quindi che dobbiamo fare? C’est la vie e guardiamo avanti fino al prossimo sfregio? Ci meritiamo questo e di più nel caso.

        • gsp 25 Giugno 2015, 14:27

          rabbi, in questo paese succedono tante cose. io rispondo per me.

          per me ti posso dire che io sono per prendere il toro per le corna. se il problema e’ che Gavazzi o Calvisano ha rubato 20mil EUR che lo si dica e scriva a caratteri cubitali.

          proprio perche’ sono per prendere il toro per le corna dico che o si propone una nomra seria che eviti il conflitto d’interessi.

          pero’ se il problema diventa apparente a tutti, ed anche ad onrugby, adesso c’e’ un problema Steyn, perche’ non se n’e’ parlato quando c’e’ stato il passaggio di Van ZYl? gli elementi di preoccupazione, imperizia, schizofrenia, borderline banditismo c’erano anche li, ed a carico delle stesse persone. perche’ senno’ che per molti il problema e’ che i 10000 devi pagarli Treviso.

          • malpensante 25 Giugno 2015, 15:31

            Van Zyl aveva il contratto con Mogliano, Steyn si era liberato da Calvisano. Tutta lì la differenza, e allora si fa una regola ad hoc, che garantisce 20000 eurini ma che sfascia completamente ogni logica, il buon senso e il buon gusto. Sempre che commerciare giocatori “dilettanti” sia di buon gusto. Avesse rinnovato Steyn, non ci sarebbe stata la regola. Van Zyl c’entra niente, così come è stato fino ad ora per gli affari Calvisano Zebre, che non sono stati pochi.

        • xnebiax 25 Giugno 2015, 16:21

          Norma “ad club”. Un obbrobrio.
          Da cancellare il prima possibile.

  8. tony 25 Giugno 2015, 10:58

    Si è conclusa la vicenda come da previsione …ottimo per il Benetton che prende un giocatore dal potenziale notevole come per la nazionale….sul merito credo sia una cosa ingiusta, mentre giuridicamente penso che il pagamento sia dovuto senza che stia a riportarne le motivazioni che già espressi in passato (del resto se non fosse dovuto era sufficiente che la Benetton ricorresse alla giustizia giudicante.Vi saluto per un po’….a presto.

    • bangkok 25 Giugno 2015, 11:06

      Che fosse giusto giuridicalmente mi lascia parecchio dubbioso.
      Andare x vie legali avrebbe significato un altro periodoo di guerra tra Federcalvisano e la Benetton e credo che Treviso adesso come adesso abbia solo bisogno di tranquillità x ricostruirsi e riproggrammare un piano di sviluppo sportivo.
      E poi dopo il “caso Villabassa” sai che altra pubblicità di m…. a livello di media.

      • Giovanni 25 Giugno 2015, 18:28

        Benetton riceve 4ml all’anno, perderne 10mila non gli fa manco il solletico.

        • mauro 25 Giugno 2015, 19:41

          Giovanni hai ragione, non foss’altro perchè lo scrissi tempo fa. Ma il problema non è questo, è che Gavazzi ha portato a Calvisano 20K che non gli spettavano.
          Come hanno scritto molti e come è il pensiero generale (a parte qualche maresciallo che continua a combattere nella giungla…) è l’ennesima prova del palese conflitto d’nteressi del reggente le sorti del rugby italiano e del socio fondatore del Calvisano

          • Giovanni 25 Giugno 2015, 19:59

            Conflitto d’interessi? Quanto fa 20mila diviso 1.33%…?

          • Giovanni 25 Giugno 2015, 20:17

            Al di là di Gavazzi, resta il fatto che Treviso e Zebre se ne possono tranquillamente fottere di norme come queste che, di fatto, ricadranno sul giocatore stesso: vuoi giocare da professionista? Paga “l’otto per mille” a me che ti sono amico. Non paghi? Libero di andare via o di continuare a fare il “dilettante”. Il giocatore ovviamente paga l’obolo, perchè sa che guadagnerà di più ed è allettato dalla prospettiva d’arrivare in Nazionale (vedi com’è utile la Celtic quale porta d’accesso obbligatoria alla Nazionale, vero? E Violi e Boni?) e la società d’origine si mette in saccoccia soldi pubblici per un giocatore formato da altri (se qualcuno in SAF chiedesse parte di quei soldi? Marameo!). In pratica, l’uovo di Colombo. Alla fin fine va bene a tutti: club d’Ecccellenza, franchigie e giocatore stesso. Tanto quei 20mila, in ogni caso, son soldi pubblici…con buona pace di chi gode nel vedere uno che viene dal privato far la voce grossa coi giocatori e non riesce a vedere l’elefante mentre gli passa sotto al naso…

    • try 25 Giugno 2015, 11:13

      quoto bangkok, inoltre aggiungo la volontà di Steyn.
      E’ evidente e legittimo che lui punti alla nazionale italiana. Se avessero fatto la guerra, ho la vaga idea che la nazionale non la vedeva.
      E probabilmente il pagamento della quota a spese sue ne è la testimonianza.
      Sul fatto che il pagamento sia dovuto, ho i miei forti dubbi. Sicuramente sarebbe stata una lotta giuridica lunga e inutile.

      • try 25 Giugno 2015, 11:14

        … e a perderci sarebberi stati solo Treviso e Steyn, non certamente la fir o calvisano

        • bangkok 25 Giugno 2015, 11:20

          …anche perché avrebbe significato che fino alla sentenza il giocatore satebbe dovuto rimanere in un limbo con conseguente rischio di perdere parte se non tutta la stagione.

      • boh 25 Giugno 2015, 11:27

        try, la guerra c’è stata, visto che son passati 6 mesi dalla firma del contratto, il giocatore ha sborsato di tasca sua.

    • gsp 25 Giugno 2015, 11:28

      ohhh, dove vai Tony? il mercato non finisce mai? 🙂

    • San Isidro 25 Giugno 2015, 19:33

      @tony, dove vai?? Prima vota LOV sabato e poi parti…

  9. bangkok 25 Giugno 2015, 10:59

    @Redazione
    Un piccolo appunto, comprendo la vostra linea “Politicaly correct” , ma il termine (usato da altri) “RISCATTO” mi sembra molto più appropriato rispetto al vostro “INDENNIZZO”

  10. Cuco23 25 Giugno 2015, 11:03

    Ma si può sapere questa retroattività in termini temporali a quanto ammonta? Qual’è il suo limite, se c’è? Oppure tutte le squadre che hanno sfornato equiparabili negli anni passati possono ora battere cassa?

    • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 11:17

      Non c’è nessuna retroattività. La norma parte dal campionato 2014/15. Quindi tutti i giocatori che hanno giocato nel campionato 2014/15 che rientrano nella norma consentono alla loro società di godere del premio tesseramento. Steyn è tesserato per il Calvisano fino a giugno 2015.

      • boh 25 Giugno 2015, 11:49

        Si, ma è stata redatta ad aprile 2015 o sbaglio? dopo che il giocatore aveva firmato per TV

        • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 11:58

          Dopo che il giocatore non ha rinnovato con Calvisano e non pensava minimamente ad andare alle Zebre, ma lascia perdere, non entrare in dialettiche che sono solamente capziose.

        • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 12:00

          Al di là del giudizio sulla norma, la norma riguarda i tesserati a squadre italiane per la stagione 2014/2015, la cui stagione finisce a giugno.
          Se Viadana avesse un eleggibile che interessa le Zebre , Viadana prenderebbe il bonus in quanto tesserato per la stagione 2014/15. Questi potrebbe aver fatto anche a febbraio l’accordo con le Zebre , ma Viadana prenderebbe comunque il bonus tesseramento.
          L’equivoco sulla presunta retroattività ( ripeto, al di là del giudizio sulla norma) nasce dal fatto che Treviso e Zebre hanno un sistema contrattuale che è differente da quello dlle altre squadre affiliate FIR.

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 12:02

            Rispondevo a @boh

          • 6 25 Giugno 2015, 12:16

            Come al solito focalizzi l’attenzione su l’aspetto marginale, solo per supportare la tua tesi da bastian contrario e pro calvisano. La vera questione dovrebbe essere: perchè la fir ha fatto questa norma? Perchè non l’ha definita in modo chiaro definendo la non retroattività e facendo sì che fosse una norma utile? Alla fin dei conti si riassume in: una società ha giá definito un acquisito e si trova a sborsare di più di quello preventivato (quando mai succede in uno sport?) e calvisano si prende dei soldi per dei merito che non mi sembra abbia. Conclusione: dato che la benetton prende soldi federali, calvisano beneficerà di soldi federali secondo quale merito? A proposito di meritocrazia…

          • Francesco.Strano 25 Giugno 2015, 12:18

            ALBERTO una norma cosi non deve esistere. punto

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 12:24

            Sulla norma ho già espresso il mio parere. Chiarivo solo che non esiste un problema di retroattività. Detto questo è legittima ogni considerazione. Vorrei solo dire che se è sbagliata lo è indipendentemente dal caso Steyn. Idem al contrario.

          • Cuco23 25 Giugno 2015, 12:38

            Saluti Alberto, ho capito ciò che intendi. Però converrai con me che queste iniziative Federali che sfociano poi in vantaggi per le squadre care al presidente ormai sono un po’ troppo sospette, anche perchè vengono decise sempre in seguito a occasioni o questioni mancate (in questo caso Steyn che non vuole andare alle Zebre o restare a Calvisano) che interessano molto a Gavazzi. Ormai le cose che fa quest’uomo non si riesce più a capire se le fa per il bene del rugby italiano o per un proprio tornaconto. E l’elenco di queste “situazioni dubbie” è piuttosto lungo. Consentimi a tal proposito di fare una citazione di un libro di Ian Fleming, che essendo un appassionatissimo di 007 trovo che questa frase di Goldfinger calzi a pennello per Gavazzi e i suoi tramacci: “C’è un detto a Chicago, Mr Bond, che dice “la prima volta è un caso, la seconda è una coincidenza, la terza è premeditazione!” Ecco, con Gavazzi direi che abbiamo superato abbondantemente la soglia della premeditazione 😀

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 12:59

            Sai esprimere valutazioni su persone che governano non è mai semplice. E poi francamente non è che mi interessi molto. Cerco di valutare i fatti. Ti riporto qua un domanda che ho fatto più sotto.
            E’ meglio che nelle celtiche ci giochino giocatori stranieri o equiparabili. ( secondo le norme WR)
            Non rispondermi ” meglio gli italiani”.
            Se fosse meglio che ci giocassero equiparabili, vedi che questa norma non è del tutto campata per aria.

          • Cuco23 25 Giugno 2015, 13:14

            Ah guarda, per me in una celtica possono giocare tranquillamente stranieri, equiparabili (ben vengano) e giocatori nostrani (sarebbe il top). Non discuto sulla natura norma, giusta o sbagliata che sia, perchè a mio avviso avrebbe più senso che la federazione ITALIANA rugby elargisse dei contributi di formazione per giocatori ITALIANI incentivando così i vivai delle squadre eccellenti; io di questa norma discuto l’applicazione, perchè è come se io e te andassimo a pranzo insieme e quando diamo conferma della prenotazione ci accordiamo con il ristoratore per un menù da 20€ e poi al momento che ci sediamo a tavola per mangiare lo stesso ristoratore ci dice “ho rivisto il prezzario, dovete pagare 60€”: la cosa non sta nè in cielo ne in terra.

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 13:28

            Riassumendo il tuo punto di vista. Se la norma fosse stata varata ad aprile 2015 e applicata a partire dal 2016, sarebbe tutto ok? Corretto ?

          • Cuco23 25 Giugno 2015, 13:53

            Riassumo il mio punto di vista: per me dare soldi per formare giocatori equiparabili è senza senso, meglio dare soldi per formare giocatori nostrani e incentivare i nostri vivai; qual’ora si decida comunque di investire su equiparabili la normativa deve essere pensata e comunicata per tempo e applicabile a situazioni ex novo e non a situazioni già definite o in dirittura di arrivo.

          • Cuco23 25 Giugno 2015, 13:57

            Per rispondere in pieno alla tua domanda, se questa norma di indennizzi viene pensata in aprile 2015 allora a mio avviso ha più senso applicarla a giocatori equiparabili che nella prossima stagione 2015/2016 militeranno in eccellenza e che poi nel giugno 2016 approderanno nelle celtiche, allora il criterio di indennizzi è obiettivo e non colpisce/favorisce nessuno perchè le cose sono state dette per tempo e non nel breve termine e a giochi già fatti

          • Hullalla 26 Giugno 2015, 14:10

            “Se Viadana avesse”…
            Il problema e’ proprio qesto: se altre societa’ avessero avuto situazioni simili, la norma (orribile e anti-Nazionale) non sarebbe stata approvata. E’ proprio questo che mi fa andare fuori dai gangheri.
            Un po’ di onesta’ intellettuale, per cortesia.

    • try 25 Giugno 2015, 11:20

      Credo che non ci sia la retroattività. Semplicemente Steyn quando hanno fatto questa norma, era ancora sotto contratto con Calvisano.
      Di contro c’è che la firma è stata fatta 2/3 mesi prima della norma.
      Ripeto: si sarebbe tirato per le lunghe con solo Steyn e Treviso a perderci.
      La porcheria è stata proprio quella di fare una norma dopo che si sono accorti dell’accordo tra Steyn e Calvisano.

    • giomarch 25 Giugno 2015, 11:28

      Nell’articolo si scrive: “norma annunciata da un comunicato federale il 17 aprile dove non si parla di retroattività”..
      Magari l’azzecca garbugli di gavazzi la prossima volta dovrebbe stilare le norme con piu’ attenzione per evitare le ire del faraone piu’ che eventuali ed improbabili conseguenze di un movimento che pare veramente impotente..
      Visto il precedente creato, come ben scrive fracasso, mogliano potrebbe rivendicare pretese economiche sia per buscema che per steyn, in quanto se una retroattivita’ non prevista in una norma che nemmeno sono stati in grado di scrivere bene viene applicata “ad minchiam”, si mette in discussione veramente ogni transfer.
      Per lo stesso principio san dona’, petrarca, aquila, capitolina, noceto ecc..potrebbero ritrovarsi con il budget del tolone 😀

  11. boh 25 Giugno 2015, 11:05

    Certo, che è proprio una vergogna…E’ proprio un “riscatto” bello e buono difficile anche da difendere….Non manca qualche velincommento?

  12. Francesco.Strano 25 Giugno 2015, 11:05

    Ce ne fossero così di ITALIANI che pur di vestire una maglia PAGANO !
    Bravo Braam

    ti aspettiamo in Nazionale

    • Francesco.Strano 25 Giugno 2015, 11:07

      p.s e detto questo speriamo non succeda la stessa cosa con i nostri giovani che VOGLIANO andare all’estero PER MIGLIORARE in quanto LIBERI

    • boh 25 Giugno 2015, 11:11

      Francesco, dipende da come si è lasciato con l’1,33%… conoscendo il modo di fare “o con me o contro di me” Braam, da qui all’equiparazione, deve far vedere che è un fuoriclasse altrimenti la nazionale, la vede con il binoccolo.

      • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 11:19

        I rapporti non sono come li descrivi tu.Te lo garantisco.

        • boh 25 Giugno 2015, 11:23

          Me lo auguro……..ma ci credo poco…

          • Francesco.Strano 25 Giugno 2015, 12:22

            se diamo spazio ai 35enni senza portare QUANDO SONO PRONTI i nostri ragazzi ahimé avrà poco spazio si

  13. malpensante 25 Giugno 2015, 11:07

    Al di là della schifezza specifica, la norma è aberrante in generale.

  14. bangkok 25 Giugno 2015, 11:16

    Son sicuro che dopo questi fatti Steyn avrà una motivazione in più per dimostrare tutto il suo valore e spero che proprio contro le Zebre risulti devastante.
    E tengo a precisare che non ho nulla contro le Zebre squadra,anzi, ma ho molto contro le Zebre come società sportiva frutto della politica della Federcalvisano

    • ginomonza 25 Giugno 2015, 11:44

      Questa è come orinare fuori dal water, Bangkok !
      Io invece spero si faccia valere contro tutti ed in favore di Benetton e suo!

      • bangkok 25 Giugno 2015, 12:34

        Ciao Gino.
        Quando scrivo che ” avrà una motivazione in più per mostrare tutto il suo valore” intendo proprio contro tutte le squadre che incontrerà sia in maglia Benetton che -speriamo- in azzurro. Ma sono altrettanto sicuro che affrontando la squadra alla quale era -nei piani di qualcun’altro – destinato avrà quella spinta in più x rifarsi sul campo di un grave torto subito.

        • ginomonza 25 Giugno 2015, 13:11

          Guarda bangkok le zebre sono più federdondi che federcalvisano a mio avviso.

    • Francesco.Strano 25 Giugno 2015, 11:55

      quoto…….

  15. Machete 25 Giugno 2015, 11:17

    capirei la norma se il giocatore fosse sotto contratto…..ma se svincolato è proprio una forzatura….per non dire altro!!

  16. western-province 25 Giugno 2015, 11:21

    al di là di tutto (schifezze magheggi ingiustizie) contento per Treviso e Steyn; credo che la sua velocità farà un gran bene alla mischia di Treviso

  17. gsp 25 Giugno 2015, 11:29

    cara redazione, le Zebre hanno pagato la stessa clausola per Van Zyl?

    • bangkok 25 Giugno 2015, 11:45

      Ciao Gsp, insomma vorresti sapere se la mano sinistra ha dato i soldi alla mano destra?

      • gsp 25 Giugno 2015, 11:48

        Voglio sapere le Zebre hanno dato 20 a Mogliano. come treviso/steyn ha fatto con Calvisano.

        perche’ altrimenti sarebbe anche peggio.

        • malpensante 25 Giugno 2015, 12:12

          Senza senso: ovvio che la regola si applichi a Van Zyl, ma è una regola vergognosa in assoluto e inventata non per Van Zyl. E la cosa peggiore è proprio che per un interesse si facciano regole che possono avere effetti gravi.

          • gsp 25 Giugno 2015, 12:19

            ma se non l’avevano pagato era anche peggio, no?

          • bangkok 25 Giugno 2015, 12:37

            Gsp, senza dubbio, ma non credo che arrivino fino a quel punto di………, o tu dici di si?

          • gsp 25 Giugno 2015, 13:31

            bangkok, non metto la mano sul fuoco per nessuno, soprattutto non la metto per G. pero’ una affermazione del tipo, s’e’ rubato 20mil EUR e’ una po’ pesante, e quindi personalmente non me la sento di farla dal momento che ci sono mote cose che non so.

            sotto ho scritto quello che avrei fatto io.

          • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 14:18

            Le regole fatte per l’interesse particolare hanno SEMPRE effetti nefasti.

          • kinky 25 Giugno 2015, 15:32

            Beh anch’io come gsp sarei prorpio curioso di sarpere se Mogliano ha preso 20.000 euro dalle Zebre. …e mi pare che nessuno lo sa con certezza, o meglio non c’è nulla di ufficiale. Qualcuno sa dirmi se questi benedetti 20.000 euro sono arrivati nelle casse del Mogliano? grazie

          • malpensante 25 Giugno 2015, 15:40

            Il “premio” si applica se il giocatore è svincolato, ci vuole tanto ad arrivarci?

    • western-province 25 Giugno 2015, 13:04

      le Zebre vista la situazione hanno preso Cook, Beyers, Postiglioni, Coria Marchetti, Roan che non sono eleggibili o non provengono dall’eccellenza

  18. dogriccio 25 Giugno 2015, 11:29

    una storia v-e-r-g-o-g-n-o-s-a in mille modi differenti:
    A) per il conflitto d’interessi tra chi ha messo questa norma e il bilancio della squadra che cede il giocatore (che tra l’altro è in scadenza)
    B) per la tempestività con cui questa norma è stata ufficializzata (ossia quand’era ufficiale che il giocatore sarebbe andato a TV)
    C) per la retroattività della norma (che non sta nè il cielo nè in terra)
    D) per la pretesa di Calvisano di avere dei soldi per un giocatore che in effetti hanno formato ben poco (oltre al rugby giovanile in SAF è stato anche due anni a Mogliano)
    E) per l’obbligo di versare una clausola per un giocatore senza contratto (che sarebbe a tutti gli effetti libero)

    pensavo che dopo Dondi sarebbe stato difficile avere un presidente con più interessi, con più politicherie e con più yes-man intorno, invece, come spesso succede, abbiamo raggiunto un nuovo apice.
    peccato che questo circo sia sostenuto da soldi pubblici!!!!
    #portacirispetto

  19. berton gianni 25 Giugno 2015, 11:39

    In realta’, ha vinto la ferma, ferrea volonta’ di Steynbyme di venire a Treviso per conoscere da vicino il partito da lui votato :
    Il Rugby & le Tette.
    Che gran bravo ragazzo.

  20. Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 11:56

    1) La norma è aberrante in generale, come sostenuto da fracasso e da malepensante.
    2) È stata fatta dopo che Steyn non ha rinnovato.
    3) È semplicemente invereconda e c’è da sperare che il futuro presidente federale, che mi auguro non sia l’attuale, si spenda per eliminarla, o almeno per renderla in linea con le norme che regolano i contributi di formazioni in consessi più seri.

    • gsp 25 Giugno 2015, 12:16

      per me il problema centrale, e la cosa assurda e nociva, e’ che si incentiva il reclutamento di futuri eleggibili che cmq non potranno giocare tutti in nazionale, stante la prassi di chiamarne solo 3, e per fortuna. va esattamente nelle direzione opposta di cio’ che ci serve. schizofrenica ad essere buoni.

      che le celtiche debbano pagare le eccellenti (e chiunque sia stata coinvolto nella formazione) per la formazione per me e’ una cosa giustissima e da incentivare. e sarebbero soldi spesi molto piu’ produttivamente dei vari contributi che si danno all’eccellenza.

      Anche dai 18 a 23 (poi possiamo fare 21 o 25 poco importa) i giocatori sono ancora in formazione e quindi va pagata anche quella.

      sulla retroattivita’, non e’ cosi’ bianco e nero secondo me. vale per i tesseramenti dell’anno prossimo. se fosse stato per l’anno in corso, li’ sarebbe stata davvero retroattiva. cosi’.

      sul conflitto d’interessii, ne abbiamo parlato e ne riparleremo. ma se non si proprone una regole che vieta ai presidenti di club di fare i presidenti, diventa solo manfrina politica.

      • gsp 25 Giugno 2015, 12:18

        e quindi quando vedo stupore perche’ le celtiche debbano pagare per la formazione fino anche a passati ventanni, lo trovo irrealistico e fuori luogo. ovviamente questo non e’ riferito a te caro rabbi, ma in generale.

      • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 12:22

        Gsp il calcio ha una norma di formazione molto chiara ed è fatta bene. Se si parlasse di quella anche al Mogliano si dovrebbe corrispondere una certa quota.
        Punto secondo, qui si parla di un giocatore svincolato. Retroattività o meno conta poco, nel calcio l’indennità di formazione è dovuta 1) quando un calciatore viene tesserato come professionista per la prima volta; 2) quando un professionista viene trasferito fra società appartenenti a due federazioni diverse prima della fine della stagione del suo 23° compleanno.
        Qui stiamo parlando di un’aberrazione fatta sappiamo da chi e per quale motivo, altrimenti facciamo tutti i sepolcri imbiancati e andiamo a giocare a burraco e a bere tè deteinato.

        • gsp 25 Giugno 2015, 12:48

          rabbi, rileggi quello che ho scritto.

          e’ assurdo che si applichi a giocatori di formazione straniera. e che non vada a cascata. e’ demenziale e pericoloso

          il conflitto d’interessi ce l’avrebbero tutti i presidenti, allora proponiamo una regola seria.

          Se si pensa che Gavazzi ha fatto sta manovra per fottersi 20mil euro, lo si dica chiaramente. altro che sepolcri imbiancati, se il problema centrale e’ quello si discuta di quello. lo faccia onrugy e lo facciano a tutti. altrimenti si finisce a parlare di aspetti della formazione e retroattivita’ che sono tutti da valutare, e quantomeno opinabili.

          a me di Gavazzi non me ne frega niente, magari si togliesse dalle scatole da domani. ma la formazione degli eleggibili si deve pagare, ed a cascata, e fino a passati 20 anni. e devono pagare le celtiche, ovvero treviso e le zebre.

          • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 13:05

            Ma dove sta scritto che la formazione degli eleggibili si deve pagare? Innanzitutto andrebbe ordinata la materia: l’Eccellenza è un campionato dilettantistico o professionistico? E di qui agli altri problemi.
            Ovvero, ciò che non mi convince del tuo discorso è che la formazione degli eleggibili vada pagata necessariamente. Secondo quale criterio o norma? Di WR? Dove sta scritto? C’è una disciplina simile a quella del calcio? Per quanto abbia cercato non ho trovato nulla.

          • gsp 25 Giugno 2015, 13:23

            niente non hai capito. eleggibili e’ il termine usato per tutti quelli che possono giocare in nazionale, include per me tutti quelli formati in italia. non certo Steyn.

            il criterio per me necessaria e’ che le celtiche devono pagare la formazione dei giocatori che prendono da eccellenza e serie a, ed anche alle giovanili.

          • gsp 25 Giugno 2015, 13:25

            gavazzi, nella sua assoluta stupidita’, e’ finito a fare una regola che invoglia ad fare la pesca a strascico.

            avrebbe docuto una regola che si applica alla formazione in generale, e poi siccome per varie leggi non puoi discriminare, ci entrava dentro anche Steyn.

            ma il principio che la formazione si paga per me e’ sacrosanto.

          • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 13:35

            Sul principio che la formazione si paghi concordo. Allora si faccia una norma seria come quella del calcio (tra l’altro nel calcio, in Italia, sta cambiando anche nel mondo dilettantistico) e di tanti sport che trattano la materia con la dovuta attenzione. La norma FIR in oggetto è a orologeria e ad casum.

          • gsp 25 Giugno 2015, 13:47

            Rabbi, ma e’ quello che dico da stamattina. e’ una regola stupida, folle, fatta male, che lascia enormi dubbi sulla tempistica e non solo.

            pero’ soprattutto nel rugby italiano, bisogna necessariamente abituarsi a pagare la formazione, sopratutto quando pagano le celtiche e treviso. cosi’ si crea un meccanismo che seleziona le societa’ che formano da quelle che invece sono ormai (per me) una zavorra per il movimento, ovvero quelle eccellenti che non formano. che e’ una scelta loro, ma lo facciano senza soldi federali.

          • malpensante 25 Giugno 2015, 14:41

            Prendere un giocatore di vent’anni non è formazione. Punto. Nemmeno in Italia. Punto. O se no facciamo le belle fighe e continuiamo a dare i soldi a chi ce li ha, e a far diventare sempre più scemi oltre che poveri chi i giocatori li forma. Posto questo, il premio all’importatore è criminale, e oltretutto demenziale per una federazione che ha messo su un giocattolino da 10 milioni di accademiucce, e che alla fine della fiera sforna come risultato finale 20-30 giocatori l’anno costati l’ira di dio.

          • gsp 25 Giugno 2015, 14:47

            grazie mal, hai ripetuto quello che detto io. poi che la formazione finisce a 20 o 24 ne possiamo discutere e metterci daccordo.

            ovviamente in un contesto serio i premi andrebbero a scalare, a seconda di quante stagioni fa in una squadra ed a quanti anni.

          • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 14:50

            @mal io vorrei un’indennità di formazione come nel calcio. Prendiamo un esempio. Nel trasferimento di Balotelli al Liverpool, il Lumezzane, in cui Balotelli ha militato dal 2001 al 2005, cioè dagli 11 ai 15 anni, ha preso ben 440 mila euro. E si noti che l’indennità di formazione nel calcio vale SOLO per i trasferimenti fuori dalla federazione nazionale di appartenenza. E ci sarebbe da discutere anche sullo status di SVINCOLO del giocatore Abraham Jurgens Steyn. per non parlare dello status ambiguo del Campionato di Eccellenza.
            È evidente che la norma di cui discutiamo è più immonda che discutibile.

          • malpensante 25 Giugno 2015, 15:09

            Girala come ti pare, uno che gioca in Eccellenza o in serie A, la formazione (quella che costa) l’ha fatta prima, se no col cazzo che giocherebbe. La regola dei pallonari è un esempio applicato al professionismo, qui fa ancora più schifo che fanno finta di essere dilettanti. Tanto per capirci, quanto hanno pagato le Zebre per Haimona e quanto avrebbero pagato per uno Steyn sotto contratto? E’ una norma da caporalato, gliene è scappato uno, e allora si corre ai ripari.

          • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 15:16

            Per questo motivo parlo di norma immonda. L’hanno scorso non c’era la necessità di indennizzare un bel nulla, perché c’erano contratti in essere. E se proprio vogliamo indennizzare, nel caso di Steyn i soldi andrebbero alla Academy degli Sharks

          • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 15:18

            L’anno scorso, zio tablet

          • gsp 25 Giugno 2015, 18:16

            mal, ed ho detto anche quello. che la formazione dei giocatori deve diventare il contante del movimento italiano, che deve andare a cascata, a tutti quellio che hanno formato, soprattutto all’inizio, cancellando tutti i vari finanziamenti all’eccellenza l’ho detto ani fa.

            dimmi su cosa non sei daccordo con me, che magari capisco.

            l’unica cosa per la quale sono leggermente in disaccordo con te e rabbi, e’ che secondo me e’ troppo casino per 20k, forse sovrastimo i personaggi. e piu’ incompetenza, incapacita’ di valutare le cose a livello strategico, e soprattutto un consenso quasi unanime con le eccellenti tutte. per me.

  21. frank 25 Giugno 2015, 12:10

    Grande ennesimo colpo di Scarface

  22. alosondro 25 Giugno 2015, 12:12

    Vota R&L per norme a norma!
    L’acqua santa smarsisse i pai!

  23. Francesco.Strano 25 Giugno 2015, 12:16

    Nonostante tutto, vorrei segnalare l’estremo ritardo con cui è stato inglobato nelle celtiche……

    LUI E TANTI ALTRI (ITALIANI) CHE NON TROVANO SPAZIO PER LASCIARE SPAZIO A STRANIERI DI SCARSO VALORE E DI GIOCATORI ORMAI TROPPO VECCHI E FUORI FORMA…..

    leggetelo bene FIR

    • Francesco.Strano 25 Giugno 2015, 12:17

      P.S GUARDATEVI già nell’u21 SHARKS quanto forte era.. cioè 3 anni fa, a cosa è servita l eccellenza!? quando i suoi coetanei magari hanno gia 20 presenze nel SUPER RUGBY

    • zappinbo 25 Giugno 2015, 13:54

      completamente d’accordo. cmq 20mila come indenn non mi sembra proprio tanto, per me ci sta.

  24. Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 12:19

    Io i valori li lascerei dove sono adesso, ben nascosti e occultati a tutti i naviganti. Visto che finisce i una società che pagherà il suo stipendio e quello di tutti i suoi colleghi con soldi della FIR.
    In questo baillame, dove tutto è messo a piè di lista sul conto della FIR, starei bene attento a fare i distinguo e ancor più ad utilizzare terminologie di carattere etico e messianico.

    • try 25 Giugno 2015, 13:07

      guarda che i 4 milioni che vengono dati a treviso è solamente per colpa della fir. Treviso ne percepiva 2 e per i soli nazionali. Solo quando alle Zebre ne sono stati dati 4 (vorrei vedere se sono 4 veramente, ma lsciamo perdere) Treviso giustamente ha preteso lo stesso trattamento.
      Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

      • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 13:17

        Non so se la richiesta sia giusta o meno e non è importante, il fatto è che tutto, il rugby d’alto livello in Italia è a piè di lista sul bilancio FIR. E’ un fatto inconstestabile. Trovo quindi fuori luogo il richiamo ai valori.

        • giomarch 25 Giugno 2015, 16:13

          Quanto a pie’ di lista sul bilancio fir e’ contestabilissimo, almeno dal punto di vista etico e morale.
          Di incontestabili ci sono le entrate, non le uscite a pie’ di lista e le entrate sono portate dai giocatori, dalla nazionale e dal movimento. Gli stessi sponsor sono attratti non dal logo FIR, ma dalla bella faccia dei giocatori e dall’aria che nel movimento rugbystico si e’ sempre respirata.
          L’alto livello a pie’ di lista sul bilancio fir e’ solo una bella parola per giustificare qualche poltrona e qualche portafoglio, i soldi invece erogati al movimento, sia alla benetton che alle zebre che all’associazione sportiva casalbussolengo sono destinati al movimento.
          Se giriamo la medaglia a me sembra invece assolutamente non fuori luogo il richiamo ai valori.
          Rispetto, alle societa’ ed al movimento.
          20000euri per la “formazione” di un baby springbook non hanno nulla di rispettoso.

      • Hullalla 26 Giugno 2015, 14:21

        @try
        Treviso pretende gli stessi contributi, ma (ingiustamente, a questo punto…) vuole mantenere l’indipendenza per poter ingaggiare Auva’a, Acosta e Novak l’anno scorso (mandando via Semenzato, Filippucci e Bernabo’) e Naude’, Montauriol a Ngawini quest’anno… che vittime del sistema!!!

        • Hullalla 26 Giugno 2015, 14:25

          Intanto Mbanda’, Menon, Van Niekerk, Di Giulio, Castello, Targa, Giusti, Menniti Ippolito, eccetera, eccetera continuano a starsene dove sono…
          Ha fatto bene Ricciardi a studiare… benissimo…

  25. jeekelemental 25 Giugno 2015, 12:23

    “(…)anche con i(…)”

  26. Katmandu 25 Giugno 2015, 12:25

    Per me oltre ad essere ingiusto pagare per una norma retroattiva, mi fanno schifo tutti quelli che speculano sulla vita defli altri, in ogni ambito societario e culturale, ricordo che non é un rimborso per la formazione che Calvisano e Mogliano han fatto per loro ma al fatto che han scommesso su un giocatore nazionalizzabile, ma che al momento non lo é
    Per me si chiama speculazione, io gli avrei dato 20.000 soldi del monopoli

  27. Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 12:33

    Nelle celtiche è meglio che giochino stranieri o equiparabili? Posto che i giocatori italiani non sono sufficienti (ancora) a garantire la copertuta degli organici.
    Se fosse meglio che ci giocassero gli equiparabili, il contributo alle società che li portano nei ns. campionati, non è sicuramente fuori luogo. Quanto meno non è niente di aberrante da quel punto di vista.
    Nel rispetto delle norme previste da WR.

    • fracassosandona 25 Giugno 2015, 13:14

      Sovvenzioni per la pesca di frodo e non per l’allevamento di prodotti a km 0.
      Disdicevole e poco lungimirante.

      • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 13:24

        Disdicevole è un giudizio etico-morale, per cui non entro nel merito.
        Poco lungimirante puo’ essere. Però sono 40 anni che la nazionale si regge così.
        Sarà anche di frodo quel tipo di pesca però vedo che quando è cotto , a Treviso, non vi fate troppi problemi a mangiarlo quel tipo di pesce.

        • try 25 Giugno 2015, 13:48

          invece calvisano lo ha esclusivamente formato, vero? non lo ha preso dal mogliano.
          Comunque nn è questo il punto. Con quella norma alle società è più conveniente cercare stranieri nel mondo piuttosto che formare i nostri ragazzi.
          Dimmi il perchè si debba pagare lo scouting? La fir non ne è più capace? Non doveva aprire nel pacifico una accademia?

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 13:59

            Questo semmai è il problema. Ma se guardi l’organico della nazionale qualche domanda viene da sè!
            Se il 60% delle entrate della Fir proviene dall’attività della nazionale non è il caso di pensare di mantenerle, quanto meno, come primo obiettivo?

          • fracassosandona 25 Giugno 2015, 18:02

            gianni… è una dotta citazione cinematografica…

          • Hullalla 26 Giugno 2015, 14:29

            Norma oscena proprio per questo. Oscena.
            Ancor piu’ oscena perche’ introdotta per fare un dispetto del menga, solo perche’ Steyn non ha voluto rinnovare con Calvisano prima di firmare con Treviso.

        • western-province 25 Giugno 2015, 15:13

          ma fracassosandonà è di treviso?
          poi la motivazione lo fate anche voi di treviso allora state zitti fa cadere un po’ le braccia, della serie “è vero che ho rubato ma rubano anche gli altri”

          • berton gianni 25 Giugno 2015, 15:39

            Western usi termini totalmente fuori luogo.
            Del tutto gratuiti. Fossi nel Benetton arriverei anche a pensare di denunciarti.

          • fracassosandona 25 Giugno 2015, 16:26

            quale fondatore e socio unico quindi presidente dei NonPiùOrfaniDeiDogi io sono veneto, nato in riva al piave e bagnatomi in tutti i fiumi dal po al tagliamento…
            tifo inequivocabilmente per la squadra veneta in quel momento in campo perché non ho nemici storici da sfottere ma solo degni ex avversari da supportare…
            in caso di derby tifo inderogabilmente san donà…

            questo sito senza AdG è come Porta a Porta senza Ghedini ai tempi di Berlusconi… guai a chi me lo tocca, l’avvocato degli indifendibili, il Taormina del Gambero… ci si annoierebbe un po’ tutti ed in questo sito staremmo qui a farci i pompini a vicenda invece che giustamente incazzarsi…

            e vi assicuro che egli svolge un lavoro faticoso e sopraffino, e a suo modo pure divertente… lo svolge così bene che ci sono delle volte che mi viene il dubbio che sia pure retribuito… se è sola passione a muoverlo chieda al locale Ordine degli Avvocati l’abilitazione professionale honoris causa…

            in ogni caso la norma è poco lungimirante perché da una federazione nazionale mi aspetterei un premio per chi ha formato in casa il giocatore fin dalle giovanili, non per chi ha avuto il merito di portarsi a casa l’ex downunder20 di turno…
            è disdicevole perché non ha nemmeno previsto l’ipotesi di darne almeno il doppio a chi ha creato Barbini, Zanusso, Violi, Sarto nelle proprie giovanili…

            Treviso porta a casa il pesce cotto con i soldi della federazione, mi sta bene…
            era necessario scrivere una norma assurda per far girare parte di quei soldi a Calvisano?
            è lo stesso meccanismo della terza coppa: inventiamoci una manifestazione ma facciamo arrivare 380000 euro a squadre che non hanno alcuna scusa per percepirli…
            Ho sempre avuto simpatia per le imprese del Calvisano sino a quando Gavazzi non è diventato presidente federale…

          • berton gianni 25 Giugno 2015, 16:43

            Ciao Fracasso.
            Ovviamente, e’ pleonastico dirti quale concetto mi ha colpito, di tutto il tuo post…!! 😀
            Proprio per questo, volevo solo sottolineare che, a scanso di equivoci, il sottoscritto, nell’attivita’ da te descritta, opta per la passivita’ piu’ totale.

  28. ermy 25 Giugno 2015, 12:36

    Spero tanto in una bella inchiesta, prima o poi, per capire se la faccenda è propriamente legale. E bon!:)

    • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 12:44

      Ermy, non rischiano nulla. E poi sai com’è in Italia, non si finirebbe più e l’accertamento della verità diventerebbe solo una corsa a chi si stanca prima. Ricorda anche che lo status spurio dell’Eccellenza consente di giocare anche di aggirare la questione che Steyn era SVINCOLATO. Se il campionato è definito dilettantistico et similia, tanti saluti. Anche se un vincolo del genere pare esista, per i dilettanti, solo in Italia e in Grecia e che stia per essere superato.
      http://www.diritto.it/docs/34804-il-vincolo-per-calciatori-dilettanti-tra-ordinamento-civile-e-ordinamento-sportivo

      • ginomonza 25 Giugno 2015, 13:54

        Rabbi penso che solo la giustizia sportiva possa intervenire ma Malagò non ha interesse visto che entrambi si appoggiano vicendevolmente!

        • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 13:59

          Può essere gino. Sinceramente, non essendo un giurista, non so se vi siano estremi per intervenire. Ma, anche se fosse, dubito si giungerebbe a qualcosa di concreto.

  29. il carogna 25 Giugno 2015, 12:49

    Non gli bastava il campo in sintetico e le tribune, no, anche i ventimila con la norma retroattiva.
    Al prossimo giro, cosa gli cadrà in dote ?

  30. parega 25 Giugno 2015, 13:13

    in ogni azione che questo triste brutto inqualificabile personaggio fa’ lo fa’ sempre e solo per i suoi interessi…cioe’ del suo /ex/per ora club
    una vergogna senza fine…ma la regola lo e’ di piu’
    IL CONIGLIO FEDERALE E’ INGINOCCHIATO ALL’INFINITO ?

    • try 25 Giugno 2015, 13:44

      probabilmente avrà capito che per il prossimo quadriennio, non c’è trippa per gatti e allora magna magna.
      Vedrai, darà alle società qualche pallone di qua e di là per sondare il terreno. Poi una volta resosi conto che chi semina vento raccoglie tempesta,allora dirà:
      non mi candido per la prossima presidenza, perchè sono stato ingiustamente accusato di fare i miei interessi, quando invece ho fatto di tutto per il monimento (sia mai che poi non saliamo di un posto nel ranching e allora mettere nel suo merito anche quello, dopo che i giocatori lo hanno portato al 15 posto…).

      • malpensante 25 Giugno 2015, 14:56

        Appena vuotata la cassa chiude e ci fa una telefonata.

    • ginomonza 25 Giugno 2015, 13:48

      Parega hai visto come il coniglio ha scacciato a morsi il serpente?
      Solo che quello non era federale ma ruspante e viveva all’aria aperta e non in palestra 🙂 🙂

    • malpensante 25 Giugno 2015, 15:42

      Arzàn, avete preso Negri e avete fatto bene. Meritava.

      • parega 25 Giugno 2015, 18:50

        mi fa’ piacere che ti piaccia …vuole dire che sara’ un bell’acquisto
        manghi si sta’ scatenando

        • San Isidro 25 Giugno 2015, 19:23

          come Negri? Sebastian Negri al Reggio???

          • malpensante 25 Giugno 2015, 20:01

            Lorenzo.

          • San Isidro 25 Giugno 2015, 20:07

            ah ok, chissà che me credevo…

          • parega 25 Giugno 2015, 20:43

            calma san…..e quando prenderemo un certo MARTIN ?

  31. Gianangelo 25 Giugno 2015, 13:45

    100 e passa post, basta sventolare la parola Gavazzi e Paolo va a nozze…..
    Intanto la notizia è che Steyn è a Treviso solo che sul sito Benetton non vi è nessun commento, a dir la verità l’ultima news è del 18/6 cosi come sul sito Zebre l’ultima è del 17/6. C’è da dire che le due franchigie credono molto nella comunicazione………

    • ginomonza 25 Giugno 2015, 13:50

      Aspetta il 1/7/201… e vedrai 🙂

      • try 25 Giugno 2015, 13:52

        gia!
        E mi sa che anche il prossimo anno la campagna acquisti si verrà a sapere al primo di luglio, magari tutti assieme.
        Come dargli torto.

    • try 25 Giugno 2015, 13:50

      Non hanno scritto niente perchè lo avevano già comunicato. Avrebbero scrito qualcosa se fosse successo il contrario.

  32. zappinbo 25 Giugno 2015, 13:59

    rGazzi siete veramente paranoiati da Mister G. !!:-) una tale e generale alzata di scudinon me la ricordo neAnche con MisterB.:-):-) Kommunjsti!

  33. 6nazioni 25 Giugno 2015, 14:05

    si e’ ripreso 20.000 euro, sui 4 milioni dati alla benetton punto.
    la norma e’ una grandissima cazzata.
    speriamo che il prossimo sia piu’ lungimirante se diverso, aspettiamo altri e
    2 anni.
    La nazionale la vede con il binocolo il S.A….

    • malpensante 25 Giugno 2015, 15:00

      Peccato che la cassa che paga e quella che incassa non sia la stessa. Stessa cosa con le Zebre, che avrebbero ovviamente strapagato uno Steyn col contratto rinnovato. Si è dovuto accontentare dei 20000, che fanno mica schifo, soprattutto a chi i giocatori li fa davvero per poi doverli dare alle accademie o alle Eccellenti per due euro.

    • ginomonza 25 Giugno 2015, 15:57

      Diciamo che i 20k€ dei 4milioni li ha travasati a Calvisano!

  34. Mr Ian 25 Giugno 2015, 14:20

    Bene han fatto Steyn e la Benetton a tagliare sul nascere questa discussione che avrebbe buttato ancora più benzina sul fuoco per aprire altre discussioni contro la federazione, a tre mesi dal mondiale non mi pare più il caso, soprattutto perché di mezzo ci vanno a finire anche i giocatori…
    Alla fine i quattrini la Benetton li prende ugualmente, magari Steyn aveva da prendere ancora soldi da Calvisano e li ha rifiutati, così chiudiamo l ennesima questione incresciosa…se ci sarà qualcuno che dovrà recriminare questo devono essere i club di eccellenza che han dato quest anno giocatori alle franchigie…il regno di Gavazzi ormai è finito, riesca a sfilare più quattrini che può e poi cortesemente che si ritiri in pensione, criticare non ha più senso se intanto non vi è un alternativa credibile. Io tifo sempre per il duo Amore-Zatta, con il primo ad occuparsi dell eccellenza e del movimento nazionale, ed il secondo ad occuparsi delle celtiche

  35. berton gianni 25 Giugno 2015, 14:26

    Alla fine di tutto il bergamo…
    Credo proprio che la richiesta dell’indennizzo, la sua quantificazione in 20.000,00 euro e soprattutto la sua retroattività, siano non solo giusti, ma financo doverosi !
    Tutto ciò fa giurisprudenza e sarà il punto di riferimento, su cui il mio legale farà leva, nella identica richiesta che farò a quella babbiona di OP.

  36. soa 25 Giugno 2015, 15:45

    CONSIGLIO FEDERALE
    Delibera n. 53/2015
    Rilevata l’esigenza di regolamentare il trasferimento di giocatori di formazione non
    italiana dai Campionati Nazionali alle Società partecipanti al campionato
    internazionale PRO12;
    DELIBERA
    Quanto segue:
    Alle società di appartenenza di giocatori formazione non italiana partecipanti ai campionati nazionali spetta una indennità di reclutamento forfetario di €. 20.000,00 nel caso di trasferimento ad una delle due Società partecipanti al campionato internazionale PRO12, alla presenza delle seguenti condizioni:
    a) che il giocatore non abbia compiuto il 25 anno di età al momento del
    trasferimento;
    b) che il Giocatore sia eleggibile o potenzialmente eleggibile per la nazionale
    italiana ai sensi della Regola 8 World Rugby. Nel caso ricorra l’ipotesi prevista
    dalla lettera c) della Regola 8.1 World Rugby (36 mesi di residenza), il giocatore deve aver acquisito l’eleggibilità al momento del trasferimento ovvero poterla acquisire negli anni successivi, se non è dimostrato un vincolo volontario di durata superiore che consenta l’avverarsi della condizione prevista dalla regola internazionale;
    c) l’indennità di reclutamento è corrisposta dalla Società partecipante al
    Campionato internazionale PRO 12;
    d) l’indennità è unica e, se del caso, è suddivisa tra le Società di appartenenza del giocatore dalla suo primo tesseramento in Italia, in proporzione alla durata del tesseramento.
    e) Nel caso di elezione del giocatore alla Squadra Nazionale spettano alle Società di tesseramento le indennità previste per la convocazione dei giocatori nazionali.
    La presente norma entrerà in vigore a partire dai trasferimenti della s. s. 2015/2016 (dal 1°luglio 2015).
    __________________________________________________________________________________________________________________
    Approvato all’unanimità dei presenti a Bologna il 17 aprile 2015
    F.to Il Presidente
    Alfredo Gavazzi

    Così almeno parliamo con cognizione di causa. I soldi li vedrà anche il Mogliano. Quello che mi lascia perplesso è che dice esplicitamente per la stagione 2015/2016 che inizia il primo luglio. E poi mica è un trasferimento, era libero di andare dove volesse. Comunque, a scanso di equivoci, il testo ufficiale è questo.

    • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 15:51

      d) l’indennità è unica e, se del caso, è suddivisa tra le Società di appartenenza del giocatore dalla suo primo tesseramento in Italia, in proporzione alla durata del tesseramento.
      Se non interpreto male (se sbalio mi corigerete) parte dell’indennità toccherebbe anche a Mogliano.

      • soa 25 Giugno 2015, 15:53
        • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 16:03

          @soa il fatto che il contributo lo prenda anche Mogliano la fa diventare automaticamente da norma scellerata a norma accettabile?

          • soa 25 Giugno 2015, 16:08

            Assolutamente no, per me rimane una vaccata pazzesca dare un premio a chi va a fare scouting in giro. Premiassero di più le società che lavorano bene qui.
            Detto questo, il fatto che i soldi li vedano tutte le società in proporzione agli anni in cui il giocatore è stato qui rende la norma solamente più equa, non di certo condivisibile come principio di azione e sviluppo del movimento.

          • ginomonza 25 Giugno 2015, 16:09

            Certamente no AdG,ma almeno c’è giusta distribuzione dei pesci 🙂 😉

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 16:18

            quindi @gino la quota di prevenzione e pregiudizio quanto è grande in questo blog?
            La cosa strana e drammatica è che più sale il grado di cultura e istruzione dei commenti più sale il grado di pregiudizio e prevenzione. E mi fermo qui.

      • ginomonza 25 Giugno 2015, 16:00

        Ecco che Mogliano lo voterà! 🙂
        Ragazzi noi a dirne male ma lui è un mago,vacca boia! 🙂 🙂

    • kinky 25 Giugno 2015, 16:02

      bene, letto questo e quindi (come dice Malpensante) è ovvio che Mogliano avrà preso 20.000 euro dalle Zebre, adesso vorrei sapere se realemente il Mogliano ha preso questi benedetti soldi. Toglietemi questa curiosità, grazie!

      • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 16:06

        Beh, il presidente del Mogliano non mi sembra il primo coglione sceso in pianura con la piena del Piave. Comunque con VanZyl e la quota parte di Steyn prende ben più di Calvisano. Quindi è una norma ad personam moglianensem.

        • soa 25 Giugno 2015, 16:12

          Era uno dei punti che mi interessava evidenziare. Benché sia partorita da quel caso (almeno secondo me), la norma abbraccia tutti i casi di quest’estate.

        • kinky 25 Giugno 2015, 16:13

          Alberto, nella vita ho imparato che nulla è scontato quindi per una volta voglio fare ed essere ignorante e capirò solo una volta che qualcuno mi dirà ufficialmente che le Zebre hanno sborsato 20.000 euro per VanZyl dopodichè sarò soddisfatto…ed ignorante.

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 16:21

            Guarda che quella norma non è uscita ” a caso” in una notte di primavera. Le società di Eccellenza ben sapevano di cosa si trattava, nè è dimostrazione il consiglio allargato di Bologna dove non c’è stato nemmeno un mezzo stormire di foglia.

          • giomarch 25 Giugno 2015, 16:34

            Gia’ e i rappresentanti dei giocatori in coniglio si son guardati bene dal toccare le foglie, hanno lasciato il rastrello ai giocatori veri.. 😀

        • fracassosandona 25 Giugno 2015, 17:12

          La piena del Piave può trascinare in pianura di tutto: mai visto però coglioni né tanto meno i frangitori dei medesimi che sembrano abbondare invece lungo il Chiese…

          fossi stato io il presidente del Mogliano quest’anno qualcuno avrebbe spazzato per terra e tagliato l’erba fino a fine stagione… e poi avrebbe potuto seguire liberamente il suo chiaro percorso…
          per prendere un under20 italiano svincolato da due ore non occorre erogare alcun indennizzo a nessuno…

          • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 17:58

            Il problema è che tu non sei il presidente del Mogliano, né mi risulta sia alla ricerca di consulenti che debbano dirgli cosa deve e cosa non deve fare.

      • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 16:07

        Aspetta, non solo Mogliano dovrebbe aver preso 20.000 dalle Zebre, ma secondo il punto d) dovrebbe avere una parte dell’indennità di Steyn. 😀

        • ginomonza 25 Giugno 2015, 16:10

          1/3 se non sbaglio !

          • xnebiax 25 Giugno 2015, 18:25

            Meno: Steyn è arrivato a metà stagione.

    • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 16:13

      Chiederei un’opinione agli amici giuristi. L’espressione “nel caso di trasferimento” può riferirsi anche al caso di un giocatore svincolato?

      • soa 25 Giugno 2015, 16:17

        Personalmente, senza aver letto la normativa federale, io la interpreto in modo restrittivo e ti dico no. Sostenibilissima anche la tesi che interpreti trasferimento in modo ampio, a prescindere da un qualsiasi esborso economico per ottenere le prestazioni sportive del giocatore. Anzi, se teniamo conto dei “lavori parlamentari” e della ratio di premio per la formazione, sembrerebbe più questa l’interpretazione da prediligere.

        • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 16:32

          @soa io avrei pochi dubbi nel merito. Credo che la norma cerchi di “tutelare” le società proprio nei casi in cui il contratto finisca e il giocatore diventa “libero”.
          Nel nostro caso è fuori dubbio che Steyn è un tesserato Benetton per la stagione 2015/2016.

          • giomarch 25 Giugno 2015, 16:35

            …e la tutela del giocatore che ha tutto l’interesse economico ad essere acquistato a parametro zero?

          • soa 25 Giugno 2015, 16:41

            @AdG, io, da contrario alla norma, propendo per la prima in modo che l’applicazione sia minima. Se, invece, dovessi dare un parere spassionato ed indipendente, dico che l’interpretazione ampia è sicuramente quella preferibile.
            Ben inteso, dovesse esserci una disposizione federale secondo cui “i trasferimenti sono solamente quelli che avvengono a titolo oneroso […]”, ci sarebbe ben poco da discutere.

        • fracassosandona 25 Giugno 2015, 16:43

          il trasferimento in senso stretto (di un giocatore sotto contratto) era già disciplinato dalla necessità di dover pagarne la liberazione…

          in un caso come questo uno trova una società compiacente all’estero (tipo il Massy-Maddài), che mette sotto contratto lo Steyn di turno perché svincolato A PARAMETRO ZERO, Treviso il 2 luglio compra per 500 euro il cartellino dello Steyn di turno dal Massy-Maddài e non deve indennizzare né Calvisano né Mogliano perché la squadra di pro12 ha acquistato il giocatore all’estero e non c’è stato nessun trasferimento da una società d’eccellenza ad una squadra di pro12…

          • soa 25 Giugno 2015, 16:49

            Domanda: visto che è un premio per la formazione che va anche alle società per cui il giocatore è stato tesserato in precedenza, non credi si possa pretendere anche nel caso di trasferimento oneroso?

          • fracassosandona 25 Giugno 2015, 16:57

            è chiamata “indennità di reclutamento”: non capisco perché un’indennità di reclutamento dovrebbe andare a chi il giocatore se l’è comprato in Italia…

            Se Preston o Koroi (oggi a San Donà) fossero comprati l’anno prossimo dal Mogliano, e l’anno dopo da Treviso… quali sarebbero i meriti di reclutamento degni di indennizzo del Mogliano? aver visto i giocatori giocare a 30 km da casa?

            se io e te soa, ubriachi alla tredicesima birra dopo la vittoria dello scudetto 2015 del tuo Rovigo, avessimo provato a scrivere sul cellulare col T9 una norma federale… ci sarebbe venuta meglio di questa, sicuramente meglio interpretabile ed applicabile… in ogni caso nemmeno in quelle condizioni ci sarebbe venuto in mente di sovvenzionare chi va a pesca a casa d’altri anziché formare i propri ragazzi…

          • soa 25 Giugno 2015, 17:03

            @fracasso, pienamente d’accordo sul fatto che sia una norma senza senso e che faccia più danni che altro.
            P.S.: tredicesima birra a testa o complessiva? 🙂

  37. frank 25 Giugno 2015, 16:25

    Al Gavazzone ha colpito ancora.

  38. malpensante 25 Giugno 2015, 16:27

    Allora, tanto per capirci bene, per me la norma è il coniglio uscito dal cilindro per rimediare 20000, ma non è che ci sia un gaglioffo e tutte verginelle. Io la vedo così:
    1) Treviso ha preso accordi con Steyn, alle spalle di Calvisano e in concorrenza alle Zebre, e lui non ha rinnovato. Non è un bel modo, essendo in franchigia e avendo un “sostanzioso” contributo federale.
    2) Le Eccellenti sono stufe di farsi soffiare gli stranieri dalle celtiche e pretendono di guadagnarci. Meglio sarebbe che i giocatori se li facessero, comunque la pretesa è del tutto incongrua, se vogliono tenerseli e guadagnarci facessero contratti adeguati e, soprattutto, uscissimo da ‘sto schifo di finto dilettantismo: o pro o dilettanti, così fa senso.
    3) Per me, a parte la questione stranieri, è anche peggio il meccanismo per gli italiani.
    4) Le Zebre si sono riempite di possibili equiparati a totale carico del bilancio FIR. E’ la loro missione? Bene, allora possiamo tranquillamente farne senza.
    5) I ragazzi dell’Accademia sono sotto tutela FIR: stipendi calmierati e nemmeno possono andare all’estero. In cambio, una volta compiuti 21 anni, la FIR cosa gli dà?
    6) Il più sano, ha la rogna.

    • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 16:31

      Mi sembra una sintesi ottima.
      Sul punto 1), è ovvio che Benetton abbia preso accordi col giocatore, ma credo che il giocatore stesso avesse gran poca voglia sia di rimanere a Calvisano che di andare alle Zebre. Gli avessi potuto dare un consiglio, gli avrei detto di giocarsi le sue carte professionalmente in Francia.

      • malpensante 25 Giugno 2015, 16:36

        Il giocatore è un professionista e fa quel che crede, Treviso gioca con una licenza federale ed è finanziata dalla FIR. Qualche cosa dovrebbe pur voler dire, al netto che Gavazzi dorma quando gli da i soldi federali e si svegli solo quando glielo mettono in tasca direttamente. Alla faccia del’unovirgolatrentatrè.

    • gsp 25 Giugno 2015, 18:23

      7) bastava fare una regola seria sulla formazione e su come si paga la formazione. poi giocatori come Steyn ci sarebbero forse entrati cmq perche’ non puoi discrimare. pero’ non ci vuole molto, davvero.

  39. Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 16:43

    Faccio anch’io una sintesi. Forse un po’ meno accettabile . La maggiorparte degli utenti oggi ha insultato il buon A.G. senza nemmeno sapere di cosa si stesse parlando. ( realtivamente ad una delibera federale fatta , more solito, a favore del Calvisano)
    Critchiamo gli avvocati perchè, diciamo, ce ne sono troppi in Italia, fortuna che almeno uno tra gli utenti ( @soa) ce l’abbiamo.

    • Alberto da Giussano 25 Giugno 2015, 16:45

      Solo un aggiunta. Le zebre quest’anno stagione 2014/2015 non hanno mai contatto Steyn. E lo stesso non ha mai pensato, nemmeno per sbaglio di andare a giocare all’estero.

    • soa 25 Giugno 2015, 16:47

      Sono solo dottore, non ho ancora fatto l’esame! Se volete un avvocato, intanto potete rivolgervi tranquillamente a @fracasso che, da quel che leggo sul blog, mi sembra molto preparato e competente.

      • San Isidro 25 Giugno 2015, 17:56

        seeee, @soa, la LOV ha un documento video esclusivo, sappiamo benissimo come hai superato uno dei tuoi ultimi esami a Giurisprudenza…è ora che gli elettori sappiano la verità sul leader del MONA..

        • frank 25 Giugno 2015, 20:49

          Non mi fa ridere…..purtroppo.

        • soa 26 Giugno 2015, 10:02

          Hahahaha @San, mi spiace deluderti ma non ho parenti in alcun ruolo “importante”!
          Elettori diffidate da soggetti come San Isidro, diffamatori e calunniosi, che usano la tenzone politica per infangare l’avversario e le sue idee!
          Votate e fate votare M.O.N.A. per Rabbidaniel presidente!

  40. pepe carvalho 25 Giugno 2015, 18:03

    4.5 STATUS GIOCATORE ELEGGIBILE INTERESSE NAZIONALE – INDENNITÀ DI
    RECLUTAMENTO
    CONSIGLIO FEDERALE
    Delibera n. 53/2015
    Rilevata l’esigenza di regolamentare il trasferimento di giocatori di formazione non
    italiana dai Campionati Nazionali alle Società partecipanti al campionato
    internazionale PRO12;
    DELIBERA
    Quanto segue:
    Alle società di appartenenza di giocatori formazione non italiana partecipanti ai
    campionati nazionali spetta una indennità di reclutamento forfetario di €. 20.000,00
    nel caso di trasferimento ad una delle due Società partecipanti al campionato
    internazionale PRO12, alla presenza delle seguenti condizioni:
    a) che il giocatore non abbia compiuto il 25 anno di età al momento del
    trasferimento;
    8
    b) che il Giocatore sia eleggibile o potenzialmente eleggibile per la nazionale
    italiana ai sensi della Regola 8 World Rugby. Nel caso ricorra l’ipotesi prevista
    dalla lettera c) della Regola 8.1 World Rugby (36 mesi di residenza), il giocatore
    deve aver acquisito l’eleggibilità al momento del trasferimento ovvero poterla
    acquisire negli anni successivi, se non è dimostrato un vincolo volontario di
    durata superiore che consenta l’avverarsi della condizione prevista dalla regola
    internazionale;
    c) l’indennità di reclutamento è corrisposta dalla Società partecipante al
    Campionato internazionale PRO 12;
    d) l’indennità è unica e, se del caso, è suddivisa tra le Società di appartenenza del
    giocatore dalla suo primo tesseramento in Italia, in proporzione alla durata del
    tesseramento.
    e) Nel caso di elezione del giocatore alla Squadra Nazionale spettano alle Società di
    tesseramento le indennità previste per la convocazione dei giocatori nazionali.
    La presente norma entrerà in vigore a partire dai trasferimenti della s. s. 2015/2016 (dal
    1°luglio 2015).
    __________________________________________________________________________________________________________________
    Approvato all’unanimità dei presenti a Bologna il 17 aprile 2015
    F.to Il Presidente
    Alfredo Gavazzi

    Questa è la delibera, io non sono un avvocato, ma mi sembra di capire che un pezzo dei 20000 euro vada anche a mogliano. Sbaglio?

  41. San Isidro 25 Giugno 2015, 18:07

    Al di là della faccenda, Steyn va bene come rinforzo alla Benetton, ma non lo voglio in azzurro…
    #laLOVdicebastaagliequiparati

    • xnebiax 25 Giugno 2015, 18:17

      Steyn deve arrivare in nazionale e ci arriverà.
      È arrivato in italia molto giovane e molto forte. Potenzialmente ha 9 anni di carriera in nazionale davanti e te lo lasceresti essere uno straniero?
      Non ti capisco.
      R & L: perché siamo razionali.

      • San Isidro 25 Giugno 2015, 18:49

        è un discorso di principio (e pure razionale se vuoi), io non ce l’ho mai avuta con i singoli, Steyn è forte e probabilmente darà una mano anche in azzurro, così come hanno mostrato impegno e serietà gli ultimi equiparati Vunisa ed Haimona…a me però l’ennesimo “straniero”, l’ennesima scorciatoia, non va giù e mi piacerebbe vedere la nazionale composta sempre più da atleti formati in casa nostra, poi mi pare che a terze linee in azzurro non stiamo messi male…
        è ovvio che finchè le regole internazionali lo consentiranno la FIR legittimamente può usufruire degli equiparati, ma noi della LOV diciamo basta! anzi “abbasta”!

        • parega 25 Giugno 2015, 22:18

          bravo presidente….solo la lista LOV ha pensieri sicuri decisi per un futuro migliore e maggiori possibilita’ dei giocatori di formazione italiana di vestire la maglia azzurra
          STOPcoistranieriSTOP

    • gsp 25 Giugno 2015, 18:19

      e delle equiparate che dice la LOV?

      • San Isidro 25 Giugno 2015, 18:51

        quelle vanno sempre bene…comunque caro @gsp quest’anno la Lista Zorro ha fatto proca propaganda elettorale, che è successo? Vi siete ammosciati? Fino a mezzanotte hai tempo per passare da noi, medita…

        • gsp 25 Giugno 2015, 19:47

          E’ una campagna elettorale strana, tu sei impegnato c’hai da fa’. Stefo c’ha abbandonato. Arriva l’estate e c’e’ un ammosciamento generale, Berton a parte. altra gente che va in vacanza che otrebbe dire che le elezioni non sono leggittime, e l’affluenza troppo bassa.

          • San Isidro 25 Giugno 2015, 19:59

            vabbè quando non so impegnato sto qui e poi direi che anche quest’anno la LOV si è data da fare…in effetti questa campagna elettorale è stata molto meno rumorosa rispetto a quella dell’anno scorso dove abbiamo intasato post con decine e decine di commenti alla cavolo di cane (ammetto che ogni tanto ho qualche momento di amarcord e mi vado a rileggere le cavolate che ci dicevamo in passato), d’altronde la prima volta è sempre la prima volta…comunque pure quest’anno ci sono 7 candidati presidenti (di cui 2 nuovi, @Maxwell ed @Henry VanDeRugby e @gianni che si è invertito con @Hroth), non male, vediamo l’affluenza nel week-end, l’anno scorso gli utenti votanti furono 59, riusciremo a superare la soglia?
            per @Stefo è il momento della verità, se non vota per i suoi di R&L per cui ha dato tanto alla causa, allora vuol dire che lo abbiamo perso per sempre (virtualmente s’intende)…

          • Giovanni 25 Giugno 2015, 20:01

            Affluenza al 1.33%….

          • San Isidro 25 Giugno 2015, 20:09

            @Giovanni, quella è la scarsa affluenza per la PossillipOvalia…

          • Giovanni 25 Giugno 2015, 20:18

            @San: prova a fare una visitina ad Attanasio e poi mi fai sapere… 😉

          • San Isidro 25 Giugno 2015, 20:21

            ci sono stato pochi giorni fa, l’Attanasio è una prof.ssa del mio dipartimento…

          • Giovanni 25 Giugno 2015, 20:40

            Immagino le “sfogliatelle” che ti starà preparando! 😀

  42. zappinbo 25 Giugno 2015, 18:19

    fino al riassunto serio di malpensante ho riso di gusto. grazie! frank e carogna impareggiabili!:-)

    dai ora tutti insieme, cantiamo:

    salta il rospo,
    salta anche la rana,
    e chi non salta
    è un g. di p.

    • frank 25 Giugno 2015, 20:40

      Ci provo a sdrammatizzare ma delle volte qualche parruccone lombardo mi piglia sul serio.

  43. Giovanni 25 Giugno 2015, 18:23

    Giorni fa scrissi che la mancanza di una Lega dei club rappresenta un’anomalia ed un caso unico tra gli sport di squadra in Italia. Aggiunsi che la situazione attuale di una federazione che di fatto mantiene in vita le squadre fornisce ad essa un formidabile potere di ricatto. Qualcuno, mi pare @gsp, ebbe da eccepire sull’espressione, credo invece che questo caso confermi in pieno quanto io espressi. Di casi del genere ne vedremo sempre più nei prossimi anni. Il fatto poi che per Steyn la norma vada a vantaggio dell’1.33% è una circostanza del tutto casuale.

  44. xnebiax 25 Giugno 2015, 18:31

    chiedo a @soa, e a @fracasso e agli altri:
    sulla frase “nel caso di trasferimento”, significa che i 20.000 € sono da pagare anche se una società svincola un giocatore da un contratto in essere?
    Perché per Van Zyl è successo questo: il giocatore aveva un altro anno di contratto, e, da quello che ho capito, le Zebre hanno pagato al Mogliano la penale che prevedeva il contratto per rilevarlo. Ora, la domanda è questa: hanno le Zebre (o devono le Zebre) pagare anche i 20.000 di indennizzo di reclutamento?

    • gsp 25 Giugno 2015, 18:45

      non saprei. nella regola, forse sono sbadatello, ma ho notato il riferimento al fatto che il giocatore sia svincolato.

    • soa 26 Giugno 2015, 08:46

      @xnebiax, è la stessa domanda che avevo fatto io a @fracasso sopra. Secondo me, tenendo conto che è un “premio” per il reclutamento e che interessa non solo la società di appartenenza attuale ma anche le precedenti, potrebbe applicarsi anche nel caso di acquisto a titolo oneroso. Un po’ come l’IVA per capirci, contratti il prezzo e poi la calcoli, ma nulla ti impedisce di decidere di spendere x totale e poi di calcolare l’IVA a contrario. Probabilmente finirà così, pattuiranno il prezzo totale tenendo conto che bisognerà aggiungere i 20k.

  45. xnebiax 25 Giugno 2015, 18:41

    Comunque, per AdG che pensa che ce l’abbiamo tutti con Calvisano e con Gavazzi, e che ci scandalizziamo solo perché di questa norma profitta il club Bresciano, ripeto quello che mi pare non piaccia a molti, e cioè che i club vengono premiati per fare buon scouting ma non vengono premiati per formare i giocatori. Le celtiche non devono pagare nessun premio ai club che hanno formato i giovani che arrivano nel Pro12 e poi in nazionale.
    Inoltre, per assurdo, siccome i 4 milioni alle celtiche sono senza regole, le Zebre o Treviso, il prossimo anno, invece di prendersi Seymour, o Rokobaro, che hanno già accumulato tempi di residenza in Italia e sarebbero futuribili per la nazionale, per risparmiare i 20.000€, potrebbero decidere di prendere giocatori direttamente dall’estero, facendo rimanere un possibile potenziale nazionale in Eccellenza.
    Questa norma, non funziona, non è logica.

  46. FedeliAllaLinea 25 Giugno 2015, 18:46

    Molto bene per la Benetton ma per il discorso Nazionale parliamone..non stiamo parlando di un MA o di un’Ala o di una Seconda linea!! Altro smacco ai giocatori italiani in quel ruolo.
    Vuole andare a Treviso?Bene! È forte?Bene per loro. Vuole andare in Nazionale?No grazie!

    • San Isidro 25 Giugno 2015, 18:53

      fai parte di un nuova lista che si presenterà sabato alle elezioni di OnRugby?

      • FedeliAllaLinea 25 Giugno 2015, 20:01

        Si, il nome della lista è..Ovale_Nazionale_Unito : per riformare il Movimento Rugby Italiano, per non gettare in pasto ad Accademie gestite alla cazzo i nostri giovani, per NON dimenticare ma aiutare i Club che si impegnano a formare giovani rugbisti. Per formare di più ed equiparare di meno. Per un Alto Livello che sia degno di questo nome.

        • San Isidro 25 Giugno 2015, 20:08

          ok, ti inserisco nel quadro elettorale, se vuoi puoi unirti a noi della LOV, pensaci!

          • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 20:24

            Lei è un traffichino.

          • San Isidro 25 Giugno 2015, 20:29

            e lei cosa porta???

          • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 20:36

            Io non importuno gli utenti, lascio che si formino una libera opinione!

          • FedeliAllaLinea 25 Giugno 2015, 20:51

            Grazie, per quanto riguarda l’aderire alla LOV proprio non posso, avrò anche gli anni di Cristodeundio ma nel mio dna c’è la bestemmia facile e non voglio intrallazzi con il Naticano. Basa banchi e ciava cristi non fa per me. Preferisco..Sesso Rugby & Rock n Roll!.

          • Rabbidaniel 25 Giugno 2015, 20:59

            Grande, lascia perdere i magnaparticoe, unisciti a noi di Rugby & Laicità. Da noi i moccoli sono tollerantissimi.
            Rock&Roll poi, figuriamoci…

          • FedeliAllaLinea 25 Giugno 2015, 21:05
          • FedeliAllaLinea 25 Giugno 2015, 21:34

            Bella Rabbidaniel e allora che R&L sia! OT ma come minchia si fa a condividere i video? O_o

          • San Isidro 25 Giugno 2015, 21:40

            eccola là, io tendo la mano e gli utenti scappano da R&L e vabbè…

    • xnebiax 25 Giugno 2015, 19:58

      In nazionale ci andrà se è più forte degli altri nel suo ruolo.
      Un’opzione di qualità in più (oltretutto giovane) non si butta via.

  47. nonno1 25 Giugno 2015, 18:48

    Ho letto velocemente quasi tutti i post ed in particolare la norma incriminata che, da modesto giurista, mi pare veramente un obbrobrio giuridico anche se in punto retroattività pnso che abbia ragione ADG.
    Premesso che concordo integralmente con quanto sostenuto da molti ed in particolare da @fracasso sulla evidente natura di tale norma, osservo che l’indennità di reclutamento la Benetton la deve pagare proprio perchè Steyn era in scadenza di contratto. Era facilmente aggirabile con l’aiuto di una società amica (e la Benetton ne ha). Bastava che Steyn firmasse un anno di contratto con, ad esempio, Mogliano e dopo il nuovo tesseramento Mogliano lo girasse alla Benetton senza chiedere alcunchè. Sarebbe stato poco … carino ma vista la carineria altrui …!

  48. mezeena10 25 Giugno 2015, 19:17
    • Giovanni 25 Giugno 2015, 19:39

      Non fa fino.
      Meglio dire: recupero spese sostenute dalla società per:
      – contattare il giocatore (francobollo).
      – farlo venire in auto (benzina) o treno (biglietto).
      – usura maglia, pantaloncini, calzettoni, scarpini.
      – usura prato del campo.
      – acqua per utilizzo docce e corrente per asciugacapelli.
      – varie ed eventuali.

  49. San Isidro 25 Giugno 2015, 19:37

    OT: a mezzanotte la Campagna Elettorale di OnRugby chiuderà prima del giorno di silenzio che anticipa le votazioni di SABATO 27 E DOMENICA 28…
    C’è ancora qualche ora per gli ultimi proclami elettorali dei candidati…gli utenti che vogliono presentarsi in campagna elettorale da soli o affiliati a qualche lista hanno ancora tempo, ogni info nel post su Brunel di ieri…

    • San Isidro 25 Giugno 2015, 19:40

      ne approfitto io…
      sabato fate la scelta giusta! Vota PORC! Vota LOV!
      Contro l’oscurantismo laico e il venetocentrismo siamo l’unica alternativa possibile, tendici la mano…

      • il carogna 25 Giugno 2015, 21:31

        e poi contati le dita.

        • il carogna 25 Giugno 2015, 21:34

          scusa, non ce la facevo
          Ricordando P.Prisco

          • San Isidro 25 Giugno 2015, 21:37

            dai carogna, dacci un voto…

  50. Severino Cicerchia 25 Giugno 2015, 21:43

    WELCOME STEYN!
    Buonasera, ecco dai dati in mio possesso le formazioni delle ns celtiche AGGIORNATE e corrette:
    Tra parentesi gli “stranieri”, o piu’ genericamente i non convocabili attualmente in nazionale.
    Credo che Budd e VS da settembre saranno teoricamente equiparabili, Steyn da gennaio 2016. Se mi sbaglio correggetemi.

    ..BENETTON TREVISO 2015/2016..

    GIOCATORI (ATTUALMENTE NON CONVOCABILI IN AZZURRO):
    PILONI SX: Alberto De Marchi, Matteo Zanusso, Cherif Traorè, Matteo Muccignat. N.4
    TALLONATORI: Davide Giazzon, Ornel Gega, Luca Bigi. N.3
    PILONI DX: (Rupert Harden), (Salesi Manu), Filippo Filippetto, Simone Pietro Ferrari. N.4
    SECONDE: (Paulo Filo), (Tom Palmer), Marco Fuser, (Duncan Naudè), J.F. Mountariol. N.5
    FLANKERS: Ale Zanni, Francesco Minto, Marco Barbini, Marco Lazzaroni, (Dean Budd),Andrea DeMarchi N.6
    N.8: Robert Barbieri, (Abraam Steyn). N.2
    MM: Ugo Gori, (Chris Smylie), Alberto Lucchese. N.3
    MA: Luke Mc Lean, (Sam Christie), James Ambrosini. N.3
    1’ CENTRI: Enrico Bacchin, Alberto Sgarbi. N.2
    2’ CENTRI: Luca Morisi, Tommaso Iannone. N.2
    ALI: Angelo Esposito, Ludovico Nitoglia, Andrea Pratichetti,. N.3
    ESTREMI: (Jayden Hayward), Simone Ragusi N.2

    Totale: 39 giocatori (di cui n.10 attualmente non convocabili in azzurro).

    STAFF TECNICO:
    HEAD COACH: Umberto Casellato
    DIRECTOR OF RUGBY: Marius Goosen
    ALLENATORE MISCHIA: Manuel Ferrari (da confermare)
    ALLENATORE SKILLS E VIDEO ANALYST: Martin Field-Dodgson (da confermare)
    DIRETTORE SPORTIVO: Antonio Pavanello
    TEAM MANAGER: Enrico Ceccato

    ..ZEBRE PARMA 2015/2016..

    GIOCATORI (ATTUALMENTE NON CONVOCABILI IN AZZURRO):
    PILONI SX: (Bruno Postiglioni), Andrea De Marchi, Andrea Lovotti. N.3
    TALLONATORI: Andrea Manici, Tommaso D’Apice, Oliviero Fabiani. N.3
    PILONI DX: Dario Chistolini, (Emiliano Coria-Marchetti), Pietro Ceccarelli, (Guillermo Roan). N.4
    SECONDE: George Biagi, Quintin Geldenhuyes, Marco Bortolami, Valerio Bernabò, Federico Ruzza. N.5
    FLANKERS: Paul Derbyshire, Filippo Cristiano, Filippo Ferrarini, J. Sarto,Emiliano Caffini, (Johan Meyer) N.6
    N.8: (Andries Van Schalkwick), (Jean Cook). N.2
    MM: (Luke Burgess), Guglielmo Palazzani, Marcello Violi. N.3
    MA: Kelly Haimona, Edoardo Padovani, Carlo Canna. N.3
    1’ CENTRI: Gonzalo Garcia, Tommaso Boni, Matteo Pratichetti. N.3
    2’ CENTRI: Giulio Bisegni, Mirco Bergamasco. N.2
    ALI: Leonardo Sarto, Michele Visentin, Giulio Toniolatti, (Dion Berryman). N.4
    ESTREMI: (Mils Muliaina), (Kayle Van Zyl), David Odiete. N.3
    UTILITY BACK: (Ulrich Beyers). N.1
    Totale: 42 giocatori ( di cui n.11 attualmente non convocabili in azzurro).

    STAFF TECNICO:
    HEAD COACH: Gianluca Guidi
    ALLENATORE TREQUARTI: Roland De Marigny (non confermato)
    ALLENATORE MISCHIA: Victor Jimenez
    ALLENATORE SKILLS: Roland De Marigny (non confermato)
    DIRETTORE SPORTIVO:
    VIDEO ANALYST: Luca Sisti.
    TEAM MANAGER: Andrea De Rossi

    saluti a tutti

    • San Isidro 25 Giugno 2015, 21:48

      eheh, il mitico Severino Cicerchia…

      • Severino Cicerchia 25 Giugno 2015, 21:51

        ahah bravo San, mi hai sgamato 😉

        • San Isidro 25 Giugno 2015, 21:54

          comunque grazie della lista, volevo proprio mettere a confronte le due rose complete…
          ps: mi raccomando non astenerti dal voto sabato e domenica e scegli LOV…

    • frank 26 Giugno 2015, 11:00

      Hai vinto Nick del sito.

  51. FedeliAllaLinea 25 Giugno 2015, 22:25
  52. fracassosandona 26 Giugno 2015, 09:57

    Ultima annotazione, dal punto di vista sistematico…

    Se passa il principio per cui una società deve percepire un “indennizzo” anche quando il giocatore è svincolato le società non avranno alcun motivo per firmare contratti pluriennali ed i giocatori si troveranno ostaggio di chi non si è preso alcun impegno con loro ma che, secondo norma federale, può bloccare il “trasferimento” per mancato pagamento dell’obolo imposto da una norma che non ha alcuna ragione d’esistere…

    al primo luglio ti trovi senza contratto con me e senza nessuna squadra in cui andare perché a quella stagione le rose delle squadre serie sono già chiuse…

    se vuoi farti pagare il cartellino del giocatore devi averlo sotto contratto… se il giocatore è libero firma con chi vuole e quando vuole, senza “riscatti” da pagare…

    una Federazione seria che voglia sviluppare il settore giovanile nazionale impone pagamenti a favore di chi ha formato il giocatore, non di chi l’ha “pescato” già bello e fatto al supermarket dell’emisfero sud…

    per fortuna ci sono società come Mirano che si accontentano della serie B mentre al contempo danno alla nazionale giocatori del calibro di Minto e Campagnaro…
    come il Petrarca che ha formato metà dei giocatori italiani di pro12…
    evidentemente questo loro impegno non è meritevole che di qualche briciola in occasione delle convocazioni nelle nazionali under…
    dall’altro lato abbiamo società come Rovigo e Calvisano che si contendono gli scudetti ed i lauti contributi federali che competono alle prime quattro del campionato e non riescono a mandare in nazionale un loro giocatore da anni…

    • xnebiax 26 Giugno 2015, 12:02

      Sicuro che non ci siano Calvini o Rodrigini in nazionale? (Non lo so sinceramente).
      Per il resto ben detto fracasso.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui