Brunel chiude il caso FIR-giocatori. E prenota il tour di giugno 2016

Il ct fa sapere che sarà ancra lui a guidare l’Italia la prosima estate nel continente americano: “Lo prevede il contratto”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. bangkok 24 Giugno 2015, 09:12

    Mi auguro vivamente che il tour estivo veda una nazionale fortemente rinnovata

    • mezeena10 24 Giugno 2015, 09:14

      io spero anche nella guida tecnica..
      Brunel come i politicanti italici, abbarbicato alla poltrona!

      • bangkok 24 Giugno 2015, 09:33

        Ciao Mez, se come dice Brunel:”..lo prevede il contratto ed io ho intenzione di rispettarlo. ….” , la vedo dura da quel punto di vista.

        • mezeena10 24 Giugno 2015, 13:23

          e te credo a quasi 500 mila euro l’ anno!!!
          chissa che gli arrivi qualche altra offerta stimolante tecnicamente, cosi da risolvere consensualmente..
          per me non ha piu motivazioni a dispetto di quanto dice in giro, gliel’ ha data su come suol dirsi..

          • mezeena10 24 Giugno 2015, 13:52

            250 volevo dire..

      • franzele 24 Giugno 2015, 09:45

        Ha un contratto, lo vuole rispettare, non sta rubando il posto a nessuno.

        • kinky 24 Giugno 2015, 10:48

          anche secondo me!

        • giallo 24 Giugno 2015, 12:36

          ok però qualche risultato dovrebbe portarlo a casa; stiamo parlando di una partita vinta in due anni.

          • Hullalla 24 Giugno 2015, 20:34

            Ok, allungo un po’ gli anni, ma sono due con la Francia e una con l’Irlanda.
            Il problema e’ che dopo aver giocato uno dei nostri migliori sei nazioni della storia (un passo avanti) abbiamo giocato alcune delle nostre peggiori partite della storia (due indietro).
            Il CT ha le sue colpe, come e’ normale, ma non e’ il solo a doversi guardare allo specchio.

          • ginomonza 25 Giugno 2015, 10:35

            Come se il resto andasse a mille !

      • frank 24 Giugno 2015, 12:51

        Mez questa volta non concordo. Onorare un contratto non è mai una colpa. I politici italiani….bah.

        • mezeena10 24 Giugno 2015, 13:53

          certo che non lo è, ma io intendevo restare li per prendere lo stipendio senza piu nessuna motivazione e peggio nessun risultato..
          solo questo..poi che uno onori un contratto è sempre un merito!

      • spanzy 24 Giugno 2015, 18:12

        PENSO PROPRIO CHE SIA ORA CHE VADA A CASA.

        • Hullalla 24 Giugno 2015, 20:35

          Se hai letto la discussione a proposito del bilancio federale, saprai che non abbiamo i soldi per mandarlo a casa e lui ha un contratto firmato per cui non vedo perche’ non dovrebbe onorarlo.

  2. alosondro 24 Giugno 2015, 09:39

    Farà il suo rispettando il contratto e poi se ne andrà e noi qui in Italia andremo avanti con i soliti problemi.

    • alosondro 24 Giugno 2015, 09:43

      Detto questo auguro buon lavoro ai ragazzi ed allo staff per questa preparazione al mondiale.

  3. fracassosandona 24 Giugno 2015, 09:45

    a me piace l’idea che il prossimo CT sia scelto dal prossimo presidente e non da quello attuale…

    purtroppo il quadriennio federale segue quello olimpico di tutte le altre federazioni sportive mentre, a mio avviso, le elezioni nel rugby dovrebbero tenersi subito dopo la RWC, visto che di olimpico abbiamo solo il VII che pare non essere un nostro problema…

    non sopporto l’idea di un altro che fin dal primo giorno dica “Questo non l’ho mica scelto io”…

    mi auguro che nei prossimi mesi non vengano firmati contratti vincolanti con nessuno…

    • boh 24 Giugno 2015, 09:52

      A fracà… mi sa che che te lo devi ingoiare ancora per 4 anni almeno. Per ora una figura alternativa non la vedo….E non mi parlare di una veneta.

    • Alberto da Giussano 24 Giugno 2015, 10:50

      Quanto dici ha il pro e il contro. A.G. ha già detto che pur ritenendolo ormai indispensabile, non nominerà il DoR, proprio per il motivo che tu adduci. Intanto buttiamo via due anni.
      Ma sarebbe così difficile elaborare un piano tecnico codiviso della durata di 4/8 anni e su quello nominare DoR, CT, dirigenti che risponderanno dei risultati ipotizzati nel piano suddetto?
      Il presidente potrà anche cambiare, ma gli obiettivi rimangono.

      • soa 24 Giugno 2015, 11:30

        Stati generali subito, solo così si potrà fare un programma condiviso! Delegati di ogni comitato regionale e tutte le società di A ed eccellenza.

        • Alberto da Giussano 24 Giugno 2015, 11:53

          I modi sono tanti, quello che suggerisci è uno. Validissimo.

      • xnebiax 24 Giugno 2015, 13:14

        Quello che propone fracasso, di allineare le elezioni FIR con la RWC, non esclude mettere su un piano di lunga durata da condividere per più di una legislazione.

      • Hullalla 24 Giugno 2015, 20:38

        Non sarebbe cosi’ difficile, se si volessero fare i benedetti stati generali del rugby italiano… ma perche’ non si fanno?

  4. luis 24 Giugno 2015, 09:46

    Premesso che JB non è uno sprovveduto, nè un incapace, per lui -come per TUTTI- valgono i risultati. Se queste dichiarazioni servono a pararsi il c… non servivano: il suo errore più grande è stato quello di accettare sempre di più l’invadenza federale, denotando poco orgoglio e ancor meno dignità.
    Se il ns.mondiale sarà come sembra (io ai miracoli credo poco, alla programmazione di sicuro) le sue dimissioni saranno un atto dovuto.

    • giallo 24 Giugno 2015, 12:40

      Ha fatto senz’altro scelte discutibili, anche nelle convocazioni del mondiale; vedremo se il campo gli dà ragione ma vittorie solo con Romania e Canada non potranno essere considerate un risultato soddisfacente: ci può mettere tutta la buona volontà e tutta la sua simpatia ( una volta ho visto una partita delle zebre e ce l’avevo davanti, simpatico è simpatico) ma servono i risultati.

  5. delipe 24 Giugno 2015, 10:03

    Buongiorno,
    Io sono con Jacques Brunel, un ottimo allenatore.
    Soprattutto se si scrolla di dosso un paio di elementi che non hanno piu birra (e non lo dico io lo dice il campo…gambe molli, troppa indisciplina, troppe chiacchiere, la testa rassegnata….).. e fa delle scelte coraggiose fregandosene degli sponsor e dell esperienza.
    Come esperienza si riparte da Parisse e Bortolami, confermatissimi e un esempio per tutti.
    Vai Jacques, vai Italia.
    Cordialità

    • bangkok 24 Giugno 2015, 10:21

      Prima parli del doversi scrollare di dosso elementi senza birra e poi mi piazzi Bortolami come giocatore da confermare?????
      Visto che citi sempre questi benedetti spondor quando parli di giocatori finiti non ti conviene citare direttamente e solo Castrogiovanni?

      • bangkok 24 Giugno 2015, 10:23
      • soa 24 Giugno 2015, 10:33

        Castro i suoi 30-35 minuti ad alto livello li fa ancora alla grande e io lo porterei.

        • bangkok 24 Giugno 2015, 10:49

          No Soa, dopo il Mondiale bisogna voltar pagina ed iniziare a testare seriamente le alternative.

          • soa 24 Giugno 2015, 11:15

            Dopo il mondiale non so, per i mondiali sì. Visto che il post di @Delipe si riferiva ai mondiali, pensavo parlassimo solo di quelli.
            Dopo bisognerà vedere se anche lui vorrà continuare con la nazionale o se preferirà concentrarsi solo sul Racing.

        • kinky 24 Giugno 2015, 10:54

          Stagione finita, Mondiuale U20 finito, beghe dei premi (e molto, molto altro. Rocordiamolo sempre) finita. Ok, da oggi (esattamente da lunedi scorso) sotto con la preparazione e cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione. Fare guscio con tutti i fattori esterni negativi e pensare solo al mondiale, in primis dai giocatori e a seguire dallo staff tecnico per poi finire cin dirigenti e tutti noi tifosi.
          ps: la foto sulla gazzetta con Minto è bellissima!

          • frank 24 Giugno 2015, 12:53

            Concordo.

      • mezeena10 24 Giugno 2015, 16:05

        quindi delipe ti riferisci a castrogiovanni???

    • western-province 24 Giugno 2015, 10:42

      quoto Bangkok
      premesso che per me Bortolami è stato un gran capitano e un grande giocatore dopo il mondiale lo vedrei al massimo nello staff tecnico (per allenare la touche), non certo in campo

      non è chiaro chi siano gli elementi senza birra (Bergamasco, Castrogiovanni?)

      PS si dice io sto con Jacques Brunel

      • Francesco.Strano 24 Giugno 2015, 10:48

        ma già adesso dovrebbe essere nello staff,,,, e cedaro al suo posto !

      • bangkok 24 Giugno 2015, 10:55

        Per entrambi comunque nulla da eccepire riguardo le convocazioni al Mondiale. Per il dopo, anagraficamente parlando, sono da escludere

        • kinky 24 Giugno 2015, 10:59

          So di andare controcorrente ma io uno tra Geldenhuys e Bortolami lo taglierei e tra i due taglierei il “sudafricano”!
          Spsterei Minto nelle seconde (mia fissazione) e porterei una terza in più!!

          • kinky 24 Giugno 2015, 11:02

            tra seconde e terze io chiamerei questi infatti: Furno, Minto, Biagi, Bortolami, Parisse, Favaro, Zanni, Bergamasco, Barbieri (o Barbini), Vunisa (anche se avrei preferito Vosawai ma ormai devo metterlo nel dimenticatoio)

          • bangkok 24 Giugno 2015, 11:10

            Se si dovesse tagliare uno dri 2 da ye citati a questo punto chiamerei Cedaro lasciando Minto al suo posto in terza.

          • bangkok 24 Giugno 2015, 11:13

            Scusate gli errori di scrittura ma ho le mani piene di dita!

          • kinky 24 Giugno 2015, 11:23

            bangkok…osservazione più che giusta la tua ma io ho fatto questo ragionamento perchè ho una mia filosofia sulle seconde linee (magari sbagliata, sia chiaro). Io in campo, l’ho detto mille e più volte, voglio in campo gente che corra corra e ancora corra, placchi e porti avanti il pallone. Poi per seconda cosa per me una seconda linea quando è 195/200 cm. è già perfetta. Preferisco mille volte una seconda linea di 195 cm che pesa 105/110 kg. ma che corra come un forsennato piuttosto che avere un lillone di 210 cm per 125 kg. ma che annaspa per il campo. Ecco perche voglio Minto in seconda visto che con Parisse, Favaro e Zanni siamo messi bene.
            Poi uno ha a disposizione Etzebeth (a mio avviso la miglore seconda linea del mondo) e allora bella grazia!

          • bangkok 24 Giugno 2015, 11:44

            Kinky, comprendo il tuo punto di vista e sicuramente a Cedaro manca la mobilità di Minto, ma visto le ottime prestazioni che ha fatto nel campionato francese, non penso che “in giro x il campo” arranchi.
            Cmq discussione inutile perché non penso che JB lo convochera’, quindi molto più probabile che si possa arrivare ad una situazione che ricalchi il tuo punto di vista.

      • delipe 24 Giugno 2015, 11:21

        Buongiorno bankgog e western-province,
        Mi riferisco alle convocazioni finali dei mondiali, cioe i 31 giocatori
        Bortolami lo confermo perche mi sembra che in touche possa dire ancora la sua, se conta l esperienza punto su di lui e soprattutto mi sembra sia motivato che bravo a leggere il campo e gli avversari. E in futuro mi piacerebbe vederlo in dirigenza o come allenatore.
        Castrogiovanni e Bergamasco non li confermerei.
        Il mondiale e lungo e si gioca a distanza di pochi giorni, non possiamo permetterci di puntare solo sull esperienza.
        Occorrono gambe, testa e disciplina.
        Quest ultima spesso viene a mancare quando crolli fisicamente.
        Bergamasco alle Zebre quest anno ne e stato un esempio molto chiaro.
        Mi dispiace scriverlo, ma io la penso cosi.
        Se vogliamo “copiare” le grandi nazionali rugbistiche ….beh copiamole anche nelle scelte difficili!
        Senza contare che un mondiale fa fare molta esperienza a che ti puo servire in futuro.
        Cordialità

        Ps western-province….io sono con Jacques Brunel….tu stai con Jacques Brunel….cosi siamo tutti contenti 😀

        • bangkok 24 Giugno 2015, 11:33

          Capito il tuo punto di vista. Equivoco dovuto al fatto che si parlava del dopo mondiale.
          ciao

          • delipe 24 Giugno 2015, 11:36

            Scusami se ho storpiato il tuo nik bangkok 🙂 ciao

          • kinky 24 Giugno 2015, 12:02

            Io ,Delipe, invece sia Castro che Bergamasco li chiamerei e senza nessun dubbio.
            Per prima cosa Bergamasco ha fatto un ottima annata e se gli fanno fare una preparazione fatta bene arriverà al mondiale fresco e in perfetta forma e conoscendo il ragazzo molto bene avrà degli stimoli che tutti gli altri se li scordano e al mondiale la testa fa molto.
            Capitolo Castrogiovanni un po’ più complesso: a mio avviso Castrogiovanni è ancora più forte sia di Cittadini che di Chistolini ma, come dite in molti, non dura più di tanto. Ecco su questo punto vorrei soffermarmi. Il buon Castro non ha molta tenuta non perchè sia vecchio (tesi sostenuta dal 99% di voi scriventi) ma perchè semplicemente ha giocato molto poco quest’anno. Immagino che in molti direte…si ma si allena ugualemente come tutti gli altri quindi non è una scusante, però io vi dico che un conto è allenarsi e un conto è giocare ed avere il ritmo partita. In più non giocare la domenica è un “allenamento” in meno degli altri. Quindi se anche lui farà una preparazione ben mirata e si farà tutte le partite di premondiale può arrivare fresco e in perfetta forma e poi vedrete che 55/60 minuti (tanto ad un pilone di più non fanno fare) se li giocherà alla grande come tutti lo conosciamo.

        • delipe 24 Giugno 2015, 14:04

          Buongiorno kinky,
          Io non affermo che siano vecchi, soprattutto un pilone a 33 anni non e affatto vecchio.
          Guardo gli ultimi anni e per Castrogiovanni vedo un calo anche motivazionale.
          Per Bergamasco puoi avere tutte ke motivazioni che vuoi, ma come terza se non reggi piu il peso di un mondiale con continue partite, rischi di non reggere.
          Mauro avra fatto un buon pro12 ma se aumentano i cartellini e le entrate laterali nom c e motivaxione che conta.
          La tua squadra prende tre punti se ti va bene.
          Tutta la stima e ringraziamento.
          La parola la lasciamo a Jacques Brunel che soltanto lui potra valutare lo stato di forma e di testa di tutti.
          Mi fido ciecamente delle sue scelte libere e spero proprio di aver visto male, malissimo.
          Vai Jacques, vai Italia!
          Cordialità

          • western-province 24 Giugno 2015, 15:16

            mauro bergamasco quest’anno alle Zebre ha collezionato un cartellino giallo in 1374 minuti
            (a prescindere da questo è sempre stato un giocatore un po’ troppo indisciplinato)

            marco bortolami (detto SinBin) 740 minuti 2 cartellini gialli

          • gsp 24 Giugno 2015, 15:51

            delipe, di quelli bravi, solo per questioni d’eta’, non se ne priva nessuno, in giro a questi mondiale qualcuno d’esperienza ce n’e. te ne privi se hai alternative valide, credibili e migliori.

            A Mauro non penso sara’ chiesto di fare il titolare in tutte le partite. e se favaro, sta bene potrebbe anche non vedere il campo.

            Sul dopo mondiale si vedra’. Perche’ se tagli castro per motivi di eta’, devi tagliare anche Cittadini e Rizzo. Aguero e’ gia’ fuori.

            e se prendi a N.3, i titolari nelle franchigie saranno Chistolini e Harden, come riserve vedrai Manu, Roan, Coria Marchetti, tutti non eleggibili. Certo speriamo in Ceccarelli e Ferrari, ma tutto da vedere.

            insomma, anche per colpa delle celtiche che hanno deciso di fare come gli pare, io nel ruolo di 3 non vedo nessuna novita’ imminente, ne’ condizioni per cui si possa imporre o proporre una alternativa testata, per la nazionale in tempi brevi. ovviamente spero di sbagliarmi.

          • delipe 24 Giugno 2015, 16:35

            Buonasera gsp,
            I tuoi discorsi sono validi.
            Ma è il presupposto sbagliato.
            Se rileggi bene tutti i miei interventi non parlo di anagrafe come elemento discriminante fondamentale.
            Cordialità

          • gsp 24 Giugno 2015, 17:54

            non’ c’e’ problema Delipe, avevo capito male io.

      • Hullalla 24 Giugno 2015, 20:41

        Bergamasco (Mauro) aveva problemi fisici 2/3 anni fa, ma dire che e’ senza birra (adesso) vuol dire non aver visto le ultime due stagioni, o averle viste completamente prevenuti.

  6. soa 24 Giugno 2015, 10:10

    Fare l’amichevole con la Scozia con ancora tutti e 40 e provare quelli su cui si avranno gli ultimi dubbi fa così tanto schifo?

    • ermy 24 Giugno 2015, 13:48

      Soa, non usare argomenti logici che qui non va di moda! 😉

      • Rabbidaniel 24 Giugno 2015, 14:28

        La Namibia ne ha chiamati solo 50 😀

        • kinky 24 Giugno 2015, 16:41

          Risposta per Rabbi: tutti hanno chiamato 50 giocatori, pure il nostro buon Brunel!
          Riposta per Soa e Ermy: io invece sono già contento che i 31 giocatori li sceglierà a metà Agosto…per come si erano messe le cose la mia paura era che venissero scelti qui a Giugno!!! Anzi probabilmente chiamarli prima delle partite di precampionato è un bene, tanto una partita non fa la differenza…la differenza su chi è in bilico la si fa qui in Luglio. …e poi sono convinto che comunque terrà quasi tutti e 40 giocatori fino a quando non partiranno definitivamente per l’Inghilterra.

  7. alosondro 24 Giugno 2015, 10:19

    E si tornerà a discutere se è meglio un francese un sudafricano un kiwi una pesca o un limone.
    Se come disse con belle parole Gargamella a Bologna alla presentazione di JB..”la Nazionale è la vetrina del movimento” beh allora prima ti prendi im mano il movimento e lo cambi radicalmente e poi puoi pure chiamare il “Mago Otelma” ad allenare mettendolo nelle condizioni di farlo.
    Piacerebbe che il prossimo che si siederà su quella panchina si porti persone preparate e di fiducia.

    • western-province 24 Giugno 2015, 15:18

      non sei il primo che parla bene del Mago Otelma, io un pensierino ce lo farei, anche se non credo abbia il patentino FIR

    • Hullalla 24 Giugno 2015, 20:43

      Vai Otelma! Fai sparire chi tira indietro il culo!

  8. pota 24 Giugno 2015, 10:30

    Se tutti i papabili al posto di CI hanno rifiutato ci sarà un motivo……

  9. Francesco.Strano 24 Giugno 2015, 10:47

    non è cambiato molto…………..

    già siamo messi malissimo…….. peggio di così non si può cambiare !

  10. kinky 24 Giugno 2015, 10:57

    Dimenticavo, la dichiarazione di Brunel a me è piaciuta per un semplice motivo…come per dire: ragazzi io sono qui, sarò qui al prossimo 6nazioni e pure nella tournè estiva, quindi siamo qui assieme sulla stessa barca e cerchiamola di farla andare bene. Mi è piaciuta perchè a volte inconsapevolmente avere un ct a termine può essere molto controproducente…fin dalla preparazione!

    • marcoV 24 Giugno 2015, 12:19

      com’era…? “i perdenti trovano sempre una scusa, i vincenti trovano sempre una strada”? Una roba così…?
      Si può pure giocare alla morte (anche e a maggior ragione) per un allenatore/staff che se ne sta andando… per chiudere al meglio un ciclo…
      Se invece cerchiamo scuse, ne troveremo sempre!

      • kinky 24 Giugno 2015, 13:07

        i vincitori festeggiano, i perdenti trovano le scuse

        • 6nazioni 24 Giugno 2015, 20:31

          chi vince festeggia chi perde giustifica il grande J. Velasco.

          • mezeena10 25 Giugno 2015, 10:42

            “chi vince festeggia chi perde spiega!” Julio Velasco..

      • marcoV 24 Giugno 2015, 23:22

        Ragazzi mi riferivo a Kennedy…. :-S

  11. edopardo 24 Giugno 2015, 11:16

    Scusate ma non sono sempre un pò pochi 31 giocatori che si porta al mondiale?

    • Alberto da Giussano 24 Giugno 2015, 11:17

      La lista così deve essere.

    • tacklebro 24 Giugno 2015, 19:51

      Grazie al cielo sono solo 31..l italia e le altre nazioni scarse non hanno una panchina lunga e fanno gia fatica a mettere su una squadra che evita l asfaltamento da parte di altre nazionali, se poi aumentiamo ancora di piu i convocabili un ipotecica Nz vs It potrebbe finire 60-5. Alla fin fine 31 per noi e per tante altre nazioni va ottimamente..al massimo inghilterra e nz possono lamentarsi. Alla prossima

  12. marcoV 24 Giugno 2015, 11:17

    “…aggiungiamoci che io non ho ancora trovato una squadra e che la FIR non ha ancora trovato un allenatore…”

    • kinky 24 Giugno 2015, 11:25

      Se ragioniamo come Andreotti passa anche questa effettivamente!

      • Alberto da Giussano 24 Giugno 2015, 11:58

        oppure anche ” mia moglie deve finire la raccolta punti della Conad, e non vuol saperne di tornare in Francia senza il set valige del primo premio “

      • marcoV 24 Giugno 2015, 12:15

        @kiny, mi sembra evidente che, se Gavazzi/FIR avessero trovato un accordo con un tecnico di sua/loro fiducia, svincolato, a cui affidare il nuovo ciclo RWC 2019, a quest’ora starebbero tutti facendo il conto alla rovescia per affidargli la squadra il prima possibile!

    • fracassosandona 24 Giugno 2015, 14:38

      Ottima traduzione., degna di me. ..

  13. alosondro 24 Giugno 2015, 12:18

    Mi piacerebbe vedere nel trentello che andrà in Inghilterra il nome di Michele Rizzo..occasione persa già nel 2011..

    • marcoV 24 Giugno 2015, 12:20

      Piacerebbe molto anche a me. Anche perché DeMa arriva da una stagione in cui ha giocato peggio di Michele e Aguero non è sicuramente un mostro in confronto a lui, anzi…

    • kinky 24 Giugno 2015, 13:12

      lo spero anch’io e penso che Aguero, Rizzo e DeMarchi partiranno allo stesso livello. a mio avviso a rischiare sarà DeMarchi…anche per la vicinanza del mondiale. Mi spiego meglio: se il mondiale si giocava in NuovaZelanda porterei via DeMarchi perchè può fare sia il dx che il sx, invece, personalmente, visto che ad oggi gli preferisco Aguero e Rizzo porto via questi due. Tanto se come piloni dx chiamo inizialmente Castro e Cittadini ed uno dei due si fa male dopo due ore arriva di corsa Chistolini…cosa che sarebbe ben più difficile fare se fossimo dall’altra parte del mondo.

      • kinky 24 Giugno 2015, 13:14

        ps ad Aguero gli conviene fare un mondiale da paura altrimenti rimane senza squadra. l’ingordigia è una brutta cosa!!!

        • xnebiax 24 Giugno 2015, 13:17

          secondo me ha già deciso di smettere dopo il mondiale

          • kinky 24 Giugno 2015, 13:20

            secondo me no!

      • alosondro 24 Giugno 2015, 13:23

        Sbaraglini si fece un bel viaggetto nel 2011 🙂

  14. alosondro 24 Giugno 2015, 12:37

    Castro-Citta Rizzo-Aguero + DeMa

    • Alberto da Giussano 24 Giugno 2015, 12:51

      E Chisto, il più forte, a casa? Speriamo di no!

      • kinky 24 Giugno 2015, 13:13

        Scelta difficile a dx…magari avere questi problemi in tutti gli altri ruoli!

      • alosondro 24 Giugno 2015, 13:13

        Chisto se la gioca con Citta..ma fosse anche lasciato a casa non sarebbe uno “scandalo”..a me ha fatto più specie nel 2011 l’aver portato ai mondiali sia il Barone che Perugini..a sinistra.

        • Alberto da Giussano 24 Giugno 2015, 13:28

          Di scandaloso non c’è nulla, sono scelte tra giocatori che per un verso o l’altro si equivalgono. E’ però in gran forma e in grande crescita.

          • alosondro 24 Giugno 2015, 13:59

            Meglio per lui e meglio per noi che possiamo scegliere.

  15. alosondro 24 Giugno 2015, 12:53

    Li dietro invece..passi la RWC 2011..ma Bergamasco e Bortolami non mi aspettavo di rivederli ad un Mondiale..con tutto il rispetto per loro.

  16. xnebiax 24 Giugno 2015, 13:23

    Dire che Castrogiovanni dovrebbe smettere con la nazionale dopo il mondiale e dire che Bergamasco non doveva andare ai mondiali è ragionare secondo la carta d’identità e non con i meriti sul campo.
    Mentre Bortolami non ce la fa più e si vede. E viene chiamato solo perché esperto delle rimesse. Van Zyl, più vecchio di uno o due anni rispetto a Marco Bortolami, ha fatto una stagione migliore a Treviso. Però magari con una buona preparazione atletica si recupera un Bortolami utilizzabile per il mondiale, perché ha qualità indiscusse il giocatore. Rimane il fatto che non inserire Cedaro nei 40, anzi nei 31, è un’idiozia palese. Come del resto non inserire nei 31 Festuccia.
    Già solo per queste due scelte Brunel dovrebbe rispondere a tante domande.

    • Rabbidaniel 24 Giugno 2015, 14:08

      Lasciare Cedaro a casa è una schifezza, come una schifezza è non averlo convocato finora. Ciascuno dica quello che vuole, ma il giocatore dovrebbe spernacchiare la FIR per com’è stato trattato. Poi ci si riempie la bocca della parola valori, i valori del rugby. Suvvia.

      • San Isidro 24 Giugno 2015, 14:12

        Ecco Presidente (ancora per due o tre giorni, se li goda), su questo sono pienamente d’accordo con lei…Cedaro si sarebbe potuto giocare meglio le sue carte per entrare nel giro dei Pumas, di sicuro nella rosa dell’Argentina sperimentale di Giugno ci sarebbe rientrato, invece lo abbiamo solo preso in giro…

    • boh 24 Giugno 2015, 14:30

      Scusa xne, mi elenchi alcuni meriti sul campo, per farmi cambiare opinione sul fatto che alcuni giocatori non sono più da nazionale?
      No, perché io oltre che per meriti alla carriera attualmente di meriti per le prestazioni in campo non ne vedo.
      Perché convocare gente per meriti alla carriera, è un vizio esclusivamente italiano, e osannato anche dai frequentatori dei blog. E a me stanno dannatamente sul sottosella.

      • xnebiax 24 Giugno 2015, 18:09

        Ma li hai visti giocare Mauro Bergamasco e Martin Castrogiovanni di recente?
        Castro in campo aperto, per un tempo, fa ancora un gran lavoro, e ha buone mani. Mauro è il più grande placcatore che abbiamo, ha fatto delle buonissime partite nel disastroso finale di stagione delle Zebre. Ha tanta grinta.
        Bortolami invece? Lento e falloso e sempre bravo in rimessa e in mischia. Non è una cippa ma è alla fine fisicamente, purtroppo.
        Altri anziani forti? Festuccia: una rimessa che funziona al 90% con lui, ottimo in campo aperto. Al momento è meglio Festuccia di Ghira.
        Poi al momento io, personalmente, preferisco Chistolini a Cittadini, perché è più mobile in campo. Ma de gustibus.
        Geldenhuys è ancora forte. Masi pure. Anche se forse Masi non regge più una partita intera.
        Riassumendo, per me i veterani vanno sostituiti piano piano. Il primo dovrebbe essere Bortolami. Poi Bergamasco smette comunque. Per gli altri i sostituti devono essere costruiti con calma.
        Quando Castro smetterà si sentirà la mancanza.

      • Hullalla 24 Giugno 2015, 20:51

        Anche secondo me non hai visto giocare Mauro ultimamente (tipo negli ultimi due anni…)

  17. xnebiax 24 Giugno 2015, 13:25

    Peccato doversi tenere Brunel fino all’estate 2016. Sarebbe meglio iniziare subito dopo la RWC con un nuovo progetto tecnico.

  18. Alberto da Giussano 24 Giugno 2015, 13:25

    Io penso che i 31 per l’Inghilterra varieranno di molto poco rispetto ai 31 del 6n. Spero trovi spazio Violi, per se stesso prima di tutto e credo farebbe molto bene anche a Gori.

    • mezeena10 24 Giugno 2015, 16:08

      anche per me, è gia molto meglio di palazzani..
      e gori sarebbe costretto a darsi una bella svegliata!

    • kinky 24 Giugno 2015, 16:46

      Alberto, ok ho capito hai ragione. Ma parli dei 31 chiamati per le prime due partite, dei 31 per la terza partita o dei 31 delle ultime due partite?!? Perchè se li sommi arrivi sempre a 40 (se non addirittura oltre) giocatori utlilizzati (o meglio convocati) nel 6nazioni.

      • Alberto da Giussano 24 Giugno 2015, 17:59

        Parlo del gruppo originario al netto degli infortuni. Per cui se Zanni si ristabilisse, tornerà, se no rimarrà chi l’ha sostituito.

  19. San Isidro 24 Giugno 2015, 14:29

    Mah…che Brunel voglia rispettare il contratto ci sta, personalmente avrei voluto che la nostra nazionale iniziasse un nuovo ciclo tecnico subito dopo la RWC…si diceva al massimo che Jacques avrebbe potuto continuare a guidare l’Italia al 6N 2016, addirittura ce lo ritroviamo fino al tour delle Americhe…
    Ma poi, non era stato lo stesso Brunel a dire più di una volta che avrebbe lasciato l’Italrugby dopo il mondiale? Ultimamente aveva dichiarato di voler tornare ad allenare in Francia, probabilmente proprio al suo Perpignan…tempo addietro inoltre disse che lo stuzzicava allenare una franchigia italiana dopo la RWC e si ipotizzava la futura coppia Guidi-Brunel per le Zebre (soluzione che non mi sarebbe dispiaciuta a dire la verità)…
    Mi viene pure da pensare che magari, visti i “no” dei vari O’Shea, Galthiè, ecc, sia stata proprio la FIR a chiedere a Brunel di onorare il contratto fino all’ultimo, nell’attesa che esca il nome del futuro ct azzurro…

  20. alosondro 24 Giugno 2015, 14:48

    Come allenatore ci puoi mettere anche Gatland ma se non metti mano al movimento è come avere una Ferrari e pretendere di farla camminare con la cedrata.

  21. San Isidro 24 Giugno 2015, 15:27

    OT:
    AGGIORNAMENTO SULLA CAMPAGNA ELETTORALE DI ONRUGBY
    Cari utenti, vi ricordo che SABATO 27 E DOMENICA 28 GIUGNO SI VOTA!
    Anche quest’anno si terranno le consuete elezioni all’interno del blog. La lista/coalizione vincitrice, oltre a rappresentare il pensiero di maggioranza di OnRugby, governerà fino al prossimo Giugno 2016 e avrà il delicato ruolo di intermediario tra i desideri e le richieste degli utenti e la redazione del sito.
    Per votare basta indicare la preferenza, magari anche alla fine di un vostro post, senza intasare troppo i commenti.
    Come molti sanno l’anno scorso ha vinto la coalizione Rugby & Laicità guidata da @Rabbidaniel, attuale presidente in carica (purtroppo).
    Al momento i candidati alla presidenza 2016 sono 7 (4 rappresentanti di coalizione e 3 di liste singole), il provvisorio quadro elettorale è questo:
    1- Lista Ovale Vaticana (per @San Isidro presidente) composta da:
    – PORC (Partito Ovale Roma Capitale) (@San Isidro)
    – PPFL (Pan Persot Fanciulle Lambrosc) (@parega e @fabrio13H)
    – Alfieri del Rugby (@jazztrain)
    – Lista Mulinos/Io sto con San (@6nazioni)
    appoggiano LOV: @Katmandu, @Bombarolo, @andreac, @ANDY72, @space, @GianMaria D’Aspromonte e @Meneghis
    2- Rugby & Laicità (per @Rabbidaniel presidente) composta da:
    – Lista Zorro (@gsp)
    – PosillipOvalia-Sfogliatelle Attanasio (@Giovanni)
    – Partito della Pajata Libera (@Sergio Martin)
    – NonPiùOrfaniDeiDogi (@fracassosandona)
    – NUOS (Nuova Unione Ovale Sarda) (@mezeena e @Andria)
    appoggiano R&L: @Stefo, @ginomonza, @xnebiax, @giomarch e @jock
    3- Il Rugby & le Tette (per @gianni berton presidente) composta da:
    – Nembo di Tempesta (@Hroth)
    appoggiano R&T: @william e @mauro
    4- Estrema Ignoranza (per @gian presidente) composta da:
    – Lista Rugby & Ignoranza (@gian)
    – Lista “Ad ali estremi: estremi rimedi” (@M.)
    5- MONA (Movimento Ovale Nuovo Altopolesine) (per @soa presidente)
    6- Rugby & Libertà (per @Maxwell presidente)
    7- Movimento 5R (Rugby, Risate, Ragazze, Rhum & Rifiuti) –
    l’Ecomovimento pOVALitico (per @Henry VanDeRugby presidente)

    • San Isidro 24 Giugno 2015, 15:27

      COSA POTETE FARE VOI:
      Gli utenti interessati possono:
      – creare una lista propria (e relativo programma elettorale) e concorrere da soli alla presidenza
      – creare una lista propria e inserirsi all’interno di una coalizione o creare una coalizione con altre liste
      – dichiararsi utenti fiancheggiatori di una determinata lista/coalizione. Se si è utenti fiancheggiatori è possibile ricevere voti di preferenza.
      – nulla di cui sopra ed esprimere la propria preferenza all’atto del voto
      In ogni caso le liste e i candidati vanno presentati entro e non oltre la mezzanotte di GIOVEDI’ 25 GIUGNO prima della rigorosa giornata di silenzio elettorale che anticipa le votazioni.
      Come nel 2014 lo spoglio elettorale sarà da me eseguito (in via assolutamente IMPARZIALE) e i risultati si sapranno Lunedì 29 Giugno
      Gli utenti non interessati possono:
      – ignorarci
      – mandarci serenamente a quel Paese
      Ps: si potrà iniziare a votare nel momento in cui nella mattinata del 27 posterò l’apposito quadro elettorale! Voti dati prima SARANNO ANNULLATI!

    • soa 24 Giugno 2015, 15:57

      Carissimo @San, spiace dirti che il M.O.N.A. aveva trattative in corso con @Rabbidaniel: se quest’ultimo dovesse appoggiare il mio progetto di evangelizzazione ovale della Finlandia e delle sue figlie, non escludo un appoggio del M.O.N.A. a Rugby & Laicità.

      • San Isidro 24 Giugno 2015, 16:02

        ricordavo il tuo appoggio a quelli là, purtroppo…mi pare che anche @berton sostenga quelli di R&L pure se va da solo…per un maggiore chiarimento elettorale le posizioni dei MONA vanno chiarite: andate da soli (pur sostenendo R&L) o confluite in R&L?
        comunque siete sempre i soliti, noi della LOV almeno siamo chiari, limpidi e precisi…

        • soa 24 Giugno 2015, 16:12

          Non so, dipende da cosa offre @Rabbidaniel. Ricordo che alle ultime elezioni il M.O.N.A. ha collezionato ben tre voti e i recenti sondaggi ci danno in aumento soprattutto tra gli utenti di Rovigo (o no tosi??).
          Al momento, in attesa della trattativa, corriamo soli, ma non escludiamo un appoggio esterno.

          • Rabbidaniel 24 Giugno 2015, 17:12

            Io credo che l’evangelizzazione ovale della Finlandia, nonché della Scandinavia tutta, sia una causa da appoggiare incondizionatamente.

          • soa 24 Giugno 2015, 18:04

            @rabbi, mi fa molto piacere. Prima dei territori, ritengo prioritaria l’evangelizzazione delle figlie di quelle terre.
            Pur ritenendo opportuno mantenere una certa autonomia, annuncio che il M.O.N.A. sarà lieto di appoggiare la tua coalizione.

          • Rabbidaniel 24 Giugno 2015, 18:09

            Il rugby femminile non deve essere più ghettizzato, anzi, diventare una priorità!

    • Rabbidaniel 24 Giugno 2015, 16:07

      Noi abbiamo scelto la nostra colonna sonora laica. Lasciamo ai nostri competitori i canti gregoriani, le serate con cantanti nazionalpopolari bolliti e i ricchi premi e cotillon.

    • San Isidro 24 Giugno 2015, 16:19

      Dalle canzoncine laiche non ci facciamo intimorire…
      Noi della LOV siamo pronti alla battaglia elettorale!
      E tu cosa fai? Non stare lì fermo, combatti per la nostra causa!

    • mezeena10 24 Giugno 2015, 19:47

      san oltre a me e andria nella NUOS ci sono funbus, bangkok, gianluca.pisanu..

  22. alosondro 24 Giugno 2015, 15:38

    NonPiùOrfaniDeiDogi.

  23. Camoto 24 Giugno 2015, 15:40

    OT per chi come me si è perso l’ultima giornata di tbilisi
    http://m.youtube.com/watch?v=J4Fkdha9sHk
    Non è il massimo, più divertente che altro ma è l’unica cosa che ho trovato

  24. xnebiax 24 Giugno 2015, 18:15

    Io darò il mio supporto elettorale a Rugby & Laicità, i cui giudizi sono sempre molto più sobri e precisi di quelli della LOV.
    La LOV fa politica non criteri non di efficienza e giustizia in base alla logica e al merito come succede con R&L. La LOV si basa sul clientelismo e la ripartizione delle cariche su base di interessi esterni.
    R&L è la coalizione della competenza e della trasparenza!

  25. Henry VanDeRugby 24 Giugno 2015, 18:39

    OT.

    Movimento 5R – Rugby Risate Ragazze Rhum & Rifiuti
    L’EcoMovimento pOVALitico

    Manifesto Elettorale

    io HVDR, M5R Founder, con la presente Manifesto quanto segue:

    R1 Manifesto che il Rugby e’ lo sport piu bello e galantuomo del mondo
    R2 Manifesto che Ridere non guasta mai, la vita e’ spesso triste già di suo
    R3 Manifesto che noi Rugbisti non saremmo nulla senza le Rugbiste che sono accanto a noi, anche quando si perde
    R4 Manifesto che il Rhum rende tutto piu dolce e che se la buona birra ed il buon whisky iniziavano per R e ce li mettevo insieme sicuro
    R5 Manifesto che il mio sport e’ pulito e di pulire il Mondo dai Rifiuti ce ne ho fatta una professione

    Vota 5R, vota per Gli R-Valori che vedi, che tocchi, che senti, che odori, che gusti, che ami e che bevi !!!

    Il Movimento 5R e’ aperto alle consultazioni con Colleghi pOVAltitici che condividono almeno 3/5 delle Nostre R.

    Attendo Vostri Contatti.

    Ave Ovalia, W Jonny Wilkinson, abbasso Sarascemi e MonClermontesi.

    HVDR
    M5R Founder

    • Henry VanDeRugby 24 Giugno 2015, 18:40

      Errata corrige: pOVALitici

    • Rabbidaniel 24 Giugno 2015, 19:27

      Allora lei non può sostenere la LOV, che fa del bigottismo e del malaffare la propria cifra dominante. Sposi la causa della libertà e della laicità. Noi siamo pronti a sottoscrivere, sul serio e non per convenienza, le 5 R. Le pare che un figuro che si presenta con un video sulle guardie svizzere possa essere altrettanto credibile?

      • Giovanni 24 Giugno 2015, 22:22

        Oltretutto, ormai alla LOV hanno bandito perfino il vin santo: bevono solo gazzosino liscio.

      • Henry VanDeRugby 26 Giugno 2015, 19:14

        E daje torto a Rabbidaniel…
        Mmmh…
        Rifletterò…

    • Sergio Martin 24 Giugno 2015, 23:29

      Io direi: “Chi è triste è gia triste di suo, semmai conta di noi, palesemente!”…

  26. Iterumruditleo 24 Giugno 2015, 18:43

    Mah, chissà perché mi viene da pensare che Brunel abbia fatto queste esternazioni dopo aver avuto rifiuti dalle società contattate (Perpignan ad esempio) e quindi preferisca un altro anno alla ribalta sulla panchina italiana piuttosto che accomodarsi.
    Sull’entusiasmo del primo giorno ciò mi fa capire che è un bel politico e, visto il gioco espresso in 4 anni, solo quello.
    Auspico che se ne vada e si riparta da zero con un bel progetto nuovo.

  27. Giovanni 24 Giugno 2015, 18:59

    *** Diario del ritiro dei DemoPluti a Villabassa ***
    Dalla I lettera di Brunello da Perpignano agli Accademici:
    “Fratelli, per celebrare degnamente gli ovali misteri, riconosciamo i nostri in-avanti…”.
    Oggi il grande protagonista del ritiro è stato @HVDR. Dovete sapere che per ottenere la piena copertura per i giocatori, è stato imposto dalla compagnia assicuratrice un corso di formazione sulla sicurezza, da tenersi in loco. In quanto esperto in materia, @HVDR è stato chiamato a tenere detto corso ed ha condotto la cosa con estrema professionalità: ci siamo sorbiti stamane 132 slide ANSIA-ISO, illustrate in romanesco, che hanno fatto scendere le gonadi perfino a Zanni (è stato ribattezzato PocoPoc). Poi si è passati agli esempi pratici: sapete quale posizione assumere, una volta a terra dopo il placcaggio? Scommetto di no! Ebbene, posa fetale con schiena incurvata, portare le mani sopra il capo, sollevare le ginocchia unite verso il busto ed emettere dei gracchii, tipo cornacchia, per infastidire gli avversari che vi montano addosso per contendere il pallone in ruck. Avete appena subito una francesina? Mica vorrete cadere a faccia in avanti?! Sappiate che l’eventuale dente che vi parte via non vi verrà rimborsato. Dovete effettuare una torsione del busto durante il volo e cadere di spalla (pare che le protesi ossee costino meno dell’implantazione dentale) e così via.
    Ci sono registrati i primi momenti di tensione all’interno del gruppo. Troiani continua a sequestrare ogni moderno mezzo di comunicazione che gli capiti a tiro, ma, nonostante ciò, è stato notato che alcuni trequarti apparivano troppo fiacchi durante le sedute d’allenamento. Da qui al sospetto d’onanismo è stato un attimo. “Mais oui, ora capisco perchè tutti quegli avanti sui passaggi…” – ha commentato JB – “lo ripeteva anche mia nonna che rendono ciechi!”. Ecco dunque svelato un mistero: ai nostri trequarti viene insegnato come trasmettere la palla, solo che a forza di toccarsi, non ci vedono più bene ed ecco il perchè di tutti quegli errori. Si è deciso perciò di verificar loro la circonferenza del bicipite tre volte al giorno: in caso d’improvvisi aumenti della massa muscolare scatta la sospensione “da pippa”. La cosa ha creato malumore negli avanti: “ci facciamo un mazzo così con tutte quelle mischie, mentre loro si riposano in giro per il campo e poi sprecano tutto il nostro lavoro di conquista per causa di una…sega!”. L’introduzione del controllo sui bicipiti ha però riportato serenità, almeno per il momento.

    • Rabbidaniel 24 Giugno 2015, 19:28

      Troiani non suona più il clarinetto in ritiro? 😀

      • Giovanni 24 Giugno 2015, 19:56

        Mah, è diventato un pesantone…l’unico svago che ha consentito ai giocatori dopocena è lo yo-yo. Sospetto simpatizzi per la LOV…

    • Sergio Martin 24 Giugno 2015, 23:27

      😀 😀 😀 Ma dove le trovi!?

  28. Jager 24 Giugno 2015, 19:03

    Guiderò il tour estivo 2016 ….. Forse ! Sempre forse nella vita caro JB

  29. luis 24 Giugno 2015, 19:08

    Appoggio incondizionato a R&L per Rabbi presidente!

  30. fracassosandona 24 Giugno 2015, 19:09

    NonPiùOrfaniDeiDogi contrasta l’oscurantismo vaticano e libera l’energia del rugby veneto. Rabbidaniel presidente.

  31. eclipse 24 Giugno 2015, 19:59

    Voto M.O.N.A.
    Il Rugby e le tette restano sempre due grandi passioni,ma adesso anche la Mona deve essere sostenuta.

  32. 6nazioni 24 Giugno 2015, 21:04

    ogni volta che c’e’ un articolo sulla nazionale ritornano i mulinos………..
    #ppct
    #rispettoxparisse#castro#masi#bortolami#bergamasco
    #sanisidropresidente
    VOTA LOV.

  33. parega 24 Giugno 2015, 22:33

    OT
    @mez
    stai soffrendo ? madonna

    • parega 24 Giugno 2015, 23:38

      dispiace per la sconfitta ma forse e’ giusto cosi’…grande vittoria di carattere di sassari e ora tutto in una partita

    • mezeena10 25 Giugno 2015, 10:46

      molto, ma fatta! da pazzi giocare cosi tanto, ma per il pathos come ti ebbi a dire è meglio cosi..certo giocarsi la Partita a Reggio sarà ancora piu difficile per noi..
      chissa che sia la volta buona di sfatare il mito del fattore campo! 😉

  34. campes 24 Giugno 2015, 23:41

    Mi dichiaro fiancheggiatore della LOV nonostante il terribile video del giuramento delle guardie svizzere… Invito tutti a sostenere la presidenza di San che con la sua ieratica democristiana entusiastica ed imparziale presenza garantisce un blog aperto a tutte le voci del dissenso e della contestazione nel rispetto delle diverse e moderate opinioni. Insomma W le convergenze parallele, W il reverse pass, W la Nuova Zelanda (intesa come Nazione ) W la Gnocca (porta voti…) W chi legge.

    • mezeena10 25 Giugno 2015, 13:20

      la Nuova Zelanda ribrezza con forza la LOV..
      palesemente!!!

  35. Sergio Martin 24 Giugno 2015, 23:51

    Amici! La coalizione dei tetri guelfi vi vuole imporre la peagra, l’astinenza, la contrizione, i brodini o, peggio, il digiuno! E voi che fate? Prendete una posizione netta! Viva la laicitá! Viva Pantagruel! Viva il terzo tempo!
    Tu, pilone: vuoi far crollare tutte le mischie e prendere gialli a causa della debolezza indotta dal digiuno, oppure ruggire di vigore, pieno di vitamine e proteine ( e magari anche di qualche birrozza fresca fresca, che con l’estate che avanza è la morte sua…) e far passare regolarmente un brutto pomeriggio a quello che ti sta di fronte? E tu, trequarti, vuoi che le tue ginocchia facciano giacomo giacomo, oppure vuoi avere tutta la forza per un bel side-pass, che manco Quade Cooper? E allora, amici! Votate e fate votare Partito della Pajata Libera! Amici! Per un rugby laico, in ogni tempo e soprattutto nel terzo!
    Rifocilla il pilone, fai prosperare gli avanti, fai correre i trequarti e libera il quinto quarto! Partito della Pajata Libera!

    • Giovanni 25 Giugno 2015, 07:20

      …e per completare il rifocillamento del pilone e far ancor meglio prosperare le terze linee: sfogliatelle Attanasio, un’esclusiva PosillipOvalia!

      • Henry VanDeRugby 26 Giugno 2015, 19:14

        e quasi quasi garantisco io per tonnarelli cacio pepe e tartufo 😉 …

  36. jazztrain 25 Giugno 2015, 06:59

    Consiglierei a Brunel e alla squadra di dedicarsi come hobby al gioco degli scacchi…. Potrebbero trovare nuove strategie (il salto del cavallo di Mauro Perbamasco), le diagonali campochiare e camposcure delle nostre ali e poi, la posizione tattica del nostro Re: l’estremo

  37. alosondro 25 Giugno 2015, 08:22

    Comunque Fassina è uscito dal PD..chi se lo prende? Rimbalzano voci da Villabassa..pare che ci sia un’interessamento da parte di Brunel

  38. mezeena10 25 Giugno 2015, 10:47

    @parega ti ho risposto piu su..

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale