Mondiale U20: l’Italia sfiora l’impresa e poi si butta via, Samoa vince 30-24

Gli azzurri si prendono il bonus offensivo ma troppi errori li puniscono: è zona-retrocessione. Galles sul velluto col Giappone

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 10 Giugno 2015, 20:15

    Partita orrenda.

  2. frank 10 Giugno 2015, 20:16

    Mi viene da ridere pensando a certi commenti pregressi.

  3. Giglietto 10 Giugno 2015, 20:16

    ma come riescono a tarare così delle menti giovani…????
    senza parole…

  4. andreac 10 Giugno 2015, 20:17

    i ragazzi hanno copiato perfettamente la maggior parte delle partite della nazionale maggiore, tra calci sbagliati, baco con annessa paura di vincere che entra nella testa dei ragazzi dopo l’errore al calcio di minozzi, mischia nettamente dominante che diventa improvvisamente fallosissima, gli ultimi 20 minuti del 2° tempo sono da manuale sul come buttare via le partite essendo più forti…

    • andreac 10 Giugno 2015, 20:18

      commento speciale ad un arbitro che non ne ha azzeccata una(naturalmente in nostro favore)

    • enricalvisano 11 Giugno 2015, 01:02

      Condivido appieno. L’arbitro ha fatto i suoi errori anche gravi, senza cui avremmo vinto. Il problema è che senza certe vaccate avremmo vinto nonostante gli errori dell’arbitro. Fondamentalmente siamo stati veramente dei polli. Il calcetto finale in touche poi… croce e delizia di un giocatore che non sapeva cosa stesse facendo.

  5. dart2002 10 Giugno 2015, 20:18

    Ma che impresa avrebbe sfiorato?
    Non mi sembra che abbia avuto possibilità di battere sud africa o australia.
    Però sono riusciti a perdere tutte le partite del girone.

    • Paolo 10 Giugno 2015, 20:20

      L’Italia non è mai arrivata così vicina a disputare le semifinali/finali per il 5°-8° posto: a 15 minuti dalla fine (più o meno) ci mancavano 2 soli punti

  6. 6nazioni 10 Giugno 2015, 20:18

    POLLI POLLI POLLI POLLI POLLI 1000 VOLTE POLLI.

  7. parega 10 Giugno 2015, 20:18

    squadra di bamboccioni tecnicamente e caratterialmente parlando
    quando e’ ora di fare la scelta da duri per andare in touche che si dominava si fa’ un calcio incomprensibile…ma chi ha avuto la bella pensata ? i piloni del secondo tempo impresentabili come il tallonatore che non sa’ lanciare
    parliamo dei trequarti ? ma li abbiamo ? e dove erano ? aaaaaaaaa erano quelli che si buttavano addosso la palla
    andiamo avanti con questo sistema che crea ragazzoni che non sanno cosa fare in campo
    mi dispiace per loro…TANTO IMPEGNO PER NIENTE

  8. Katmandu 10 Giugno 2015, 20:21

    Quindi c’é un italia pumitas, d’amblé?

  9. xnebiax 10 Giugno 2015, 20:22

    Tre giocatori entrati dalla panchina che hanno fatto una pessima prestazione:
    nr. 16: Luus: ha azzeccato 2 rimesse su 5 tipo, o anche meno.
    nr. 17: Pilone sinistro: si è fatto mettere sotto in mischia.
    nr. 21: Ferrari il midiano di mischia che ha fatto un box kick quando non era protetto sulla linea. E poi ha pure buttato via l’ultima palla.
    Ragazzi prendetevi un po’ le vostre responsabilità.
    L’arbitro comunque insufficiente.

    • xnebiax 10 Giugno 2015, 20:27

      Aggiungo che le 3 mete concesse dall’Italia a Samoa sono tutte state molto soft.
      La prima c’è Sperandio che ha mancato un placcaggio decisivo e non così difficile da fare.
      La seconda c’era tutta la difesa sbilanciata.
      La terza l’ha inventata il mediano di mischia italiano.

      • LiukMarc 10 Giugno 2015, 20:29

        L’ultima non la voglio nemmeno ricordare, la seconda bravi anche loro, ma gliela abbiamo messa troppo facile (3 contro 1 al largo) e la prima da errori individuali (anche il nostro perdere palla gratuitamente nei nostri 22) da mani nei capelli

      • ermy 10 Giugno 2015, 20:59

        Spera dio non può essere considerato un estremo di livello se non placca niente… non è perchè sai riprenderti al volo due calcetti a seguire che diventi un estremo di razza, prima garantisci i fondamentali poi fai lo show men!

        • ermy 10 Giugno 2015, 21:00

          Si vabbè… Sperandio!

          • xnebiax 10 Giugno 2015, 21:03

            ;agari imparerà… è giovane.

          • Francesco.Strano 11 Giugno 2015, 04:20

            Mediano direttamente dalla scuola Calvisano……

        • lexv 11 Giugno 2015, 19:33

          Scusasate ma Sperandio da quand’è che gioca estremo?

    • enricalvisano 11 Giugno 2015, 01:05

      Ferrari è stato, a modo suo, man of the match…

  10. gattonero 10 Giugno 2015, 20:23

    ennesima partita buttata, fa proprio schifo vincerne una!!?!
    e ora ci becchiamo pure l’argentina…

  11. LiukMarc 10 Giugno 2015, 20:23

    Son ragazzi, ok, ma certi errori non si possono vedere, cose da mani nei capelli. E mi pare evidente che un calciatore decente ci manchi a tutti i livelli, dai 19 anni in su. A posto.
    Ora a giocarsela con Samoa (ma dubito finirebbe diversamente), Argentina (che se continuano a giocare come fino ad ora ci asfaltano) e Giappone…
    In bocca al lupo ai ragazzi (ma Troncon deve fare molte, tante riflessioni)

    • enricalvisano 11 Giugno 2015, 01:08

      Oggi l’Argentina ha fatto pietà con la Scozia.
      Comunque il calciatore non è stato così pessimo, ci sono stati dei momenti in cui tirava vento oggi… certo, l’intelligenza insegna che se tira vento forte la calci bassa, oppure non piazzi nemmeno e vai di touche. Ma a quel punto la colpa è della testa, non dei piedi

  12. franzele 10 Giugno 2015, 20:23

    Mai una soddisfazione, adesso ci giocheremo tutto nella partita della disperazione con il Giappone (?) e faremo fare la figura dei giganti anche a loro…
    I Samoani giocano, noi facciamo gli scienziati

  13. sannita 10 Giugno 2015, 20:24

    ma quale impresa : eravamo palesemente superiori….semmai l’impresa è stata perderla sta partita, anche se con i cambi in prima linea e quell’obbrobrio di giocatore che è ferrari diventa una sconfitta normale!!!!

    • Paolo 10 Giugno 2015, 20:30

      Mi ripeto, l’Italia non è mai arrivata (mi ripeto: mai) così vicina a disputare le semifinali/finali per il 5°-8° posto: a 15 minuti dalla fine (più o meno) ci mancavano 2 soli punti.

      • franzele 10 Giugno 2015, 20:53

        Ma nemmeno questa volta si è allontanata da una mediocrità disperante. Inutile fare i conti con il bilancino, non ci siamo, lì dove si gioca davvero, non ci siamo.
        Poi si può vincere o perdere, noi non non arriviamo neanche a giocarcela.

        • Paolo 10 Giugno 2015, 21:04

          che la partita non sia da incorniciare è lampante, che abbiamo commesso errori evitabilissimi anche. Ma non siamo mai arrivati così vicino. E quella sarebbe stata una impresa. Un quarto d’ora… abbiano buttato via tutto

          • xnebiax 10 Giugno 2015, 21:23

            Io sto con Paolo che ricorda giustamente che l’Italia non è stata lontana dall’entrare nella fase per il 5°-8° posto.
            Poteva succedere, con un po’ di erroracci in meno. Ma se rimessa e mischia smettono di funzionare e il mediano di mischia si fa stoppare la palla in area di meta è ovvio che va tutto a rotoli.

        • San Isidro 10 Giugno 2015, 21:08

          mi sa che hai ragione…non ho ancora visto la partita di oggi, ma mi è bastata la prestazione con l’Australia…

          • San Isidro 10 Giugno 2015, 21:09

            riferito a @franzele…

  14. Jager 10 Giugno 2015, 20:26

    Già pronosticato dopo la partita con SA , solito copione : buone prove con avversari in cui la sconfitta è scontata , pessime prestazioni nelle gare con avversari alla portata e in cui bisogna fare risultato . E va be …. Almeno questa sera mi evito di stare alzato fino a ore tarde . Pessimo 6 nazioni , pessimo mondiale , una retrocessione sarebbe sacrosanta

  15. berton gianni 10 Giugno 2015, 20:28

    Gritti mi ha fortemente deluso : a fine gara troppo “civile ed educato” nel bollare il nostro mediano.
    Due democratici porchi, uno stentoreo “coglione” e l’invito a Castoro di rimandarlo a casa.
    Colpiscine uno per educarne cento. !!

  16. Jager 10 Giugno 2015, 20:34

    Dimenticavo : Giappone e Samoa sono nazioni di tier2 , al limite ci può stare che abbiano un u20 che si gioca la retrocessione , ma l’ Italia e l’unica di tier1 a fare regolarmente la spola . La prossima volta che ci viene da dire che siamo sullo stesso livello della Scozia , prima contiamo fino a 10 che forse cambiamo idea !

    • LiukMarc 10 Giugno 2015, 20:41

      Samoa è tier 2 e noi siamo tier 1 (sul campo) come il Vietnam è da coppa del mondo (nessuna offesa per il Vietnam, mi è venuto cosi)

      • Jager 10 Giugno 2015, 20:50

        Infatti è quello che intendevo , siamo decisamente sopravalutati ! Ammettete la cosa sarebbe già un buon punto di partenza

    • Rabbidaniel 10 Giugno 2015, 23:37

      Che poi è tutto relativo: Samoa nel ranking è al 9° posto, noi siamo al 15°. Noi non siamo mai arrivati ai quarti di un mondiale.

    • Hullalla 10 Giugno 2015, 23:52

      Veramente non abbiamo fatto “regolarmente” la spola: qualche volta ci siamo salvati.
      Il tier 1 e 2 cosa sarebbero? La classifica IRB o WR? l’hai guardata ultimamente?

  17. tommy64 10 Giugno 2015, 20:38

    D.C.!!!! Siamo alla frutta, sfiorata l’impresa con Samoa….Smettetela, nel rugby internazionale siamo meno di zero, bisogna essre realisti e coerenti, SIAMO MENO DI ZERO.

    • frank 10 Giugno 2015, 21:40

      Diciamo che l’Italia a livello internazionale (mica solo nel rugby) vale meno di zero. Perculati a destra e sinistra, sotto o sopra.

  18. mezeena10 10 Giugno 2015, 20:44

    Forza Dinamo!!!

    • LiukMarc 10 Giugno 2015, 20:46

      Mez stasera almeno lasciami Milano, che giran tutte male, dagli azzurrini a Golden State, passando per i Chiefs 🙂

    • berton gianni 10 Giugno 2015, 20:53

      Grande Dinamo!
      Con un budget risibile rispetto ai meneghini…

      • ginomonza 10 Giugno 2015, 20:56

        Dinamo mosca?

      • mezeena10 10 Giugno 2015, 21:53

        Davide contro Goliath! vincere ancora a milano sarebbe veramente impresa storica!
        ma non vado oltre, solo forza ragazzi!!!

  19. ginomonza 10 Giugno 2015, 20:55

    Ma cosa porta un coach dei calci?e delle …e delle ….

  20. San Isidro 10 Giugno 2015, 20:59

    Non ho visto la gara, attendo la differita notturna di Rai Sport, la delusione ovviamente c’è perchè in generale ci si aspettava di più da questa prima fase…la buona prestazione fatta con i Baby-Boks ci aveva fatto ben sperare, poi ci sono stati quei paurosi black-out con l’Australia, adesso arriva la sconfitta con Samoa…è vero che per i nostri la gara con gli isolani era quella più alla portata, ma i samoani non sono proprio gli ultimi arrivati, poi sul piano fisico penso che ce le abbiano date…comunque quei due punti di bonus potrebbero avvantaggiarci negli accoppiamenti per la fase successiva, vediamo…

    • LiukMarc 10 Giugno 2015, 21:06

      No San, altro che piano fisico, loro sanno cosa fare e lo fanno, noi andiamo a folate che ogni tanto ci va bene. Poi ovvio che non resistiamo più di 60′. Comunque il problema viene da prima e da oltre i ragazzi, ci mancherebbe (anche se un paio di nostri me li mangerei)

  21. 6nazioni 10 Giugno 2015, 21:06

    @ A.d.G. questa domanda e x te.
    Vista la finale u.18, credi che una selezione delle finaliste Mogliano/Capitolina
    avrebbe perso con i Samoani?

  22. Emanuele 10 Giugno 2015, 21:08

    Ma perchè i pumitas? non dovremmo beccarci il giappone o ancora samoa se abbiamo una PD migliore dell’argentina?

    • San Isidro 10 Giugno 2015, 21:12

      perchè i play-out sono: 9 vs 12 e 10 vs 11…

      • Emanuele 10 Giugno 2015, 21:15

        ah ecco, pensavo si andasse direttamente a 11v12

        grazie

  23. Rabbidaniel 10 Giugno 2015, 21:16

    Quanto costano le accademie samoane?

    • Emanuele 10 Giugno 2015, 21:18

      Non per difendere le accademie, ma penso gran parte dei ragazzi che han giocato oggi militino nei campionati in NZ

      • Rabbidaniel 10 Giugno 2015, 21:20

        Sì è una provocazione voluta. Ma pensiamoci un po’

        • xnebiax 10 Giugno 2015, 21:30

          Io mi chiedo davvero cosa imparano i giocatori alle accademie.
          Ogni giocatore italiano, con poche eccezioni, ha delle lacune.
          Agbasse, i placcaggi. Minnozzi e Azzolini i calci piazzati (e non solo). Luus le rimesse e la mischia. Cornelli la consistenza nei placcaggi. Eccetera eccetera.
          Possibile poi che il secondo miglior mediano di mischia italiano sia davvero Farrari?? Ha giocato male ogni partita della U20 che ho visto.

      • mezeena10 10 Giugno 2015, 22:07

        non gran parte, ma diversi giocano in ITM Cup..

    • San Isidro 10 Giugno 2015, 21:19

      alle Samoa Orientali quella di Pago Pago ovviamente costa parecchio…

      • xnebiax 10 Giugno 2015, 21:25

        San, la tua battuta è pessima ma io mi sono fatto una gran risata. 😀

        • San Isidro 10 Giugno 2015, 21:48

          oh, guarda che quelli dell’accademia di Pago Pago si fanno un mazzo così:

  24. 6nazioni 10 Giugno 2015, 21:31

    S.A. – AUSTRALIA 20 – 3
    A.B. – IRLANDA 11 – 3
    RISULTATI 1° TEMPO

    • 6nazioni 10 Giugno 2015, 21:33

      meta S.A. – E – A.B.

      • 6nazioni 10 Giugno 2015, 21:41

        pubblico numeroso sia allo zaffanella che al peroni
        50° m
        S.A. – AUST. 27 -3
        A.B. – IRLANDA 25 – 3
        bellissime partite.

        • 6nazioni 10 Giugno 2015, 22:09

          S.A. AUST. 46 – 8 MIN.70°
          ma con questo risultato passa inghilterra come migliore
          seconda?

  25. Rabbidaniel 10 Giugno 2015, 21:32

    Ci salveremo vincendo col Giappone (forse). Evviva!

  26. ginomonza 10 Giugno 2015, 21:34

    Comunque un po’ di obiettività non guasta.
    Samoa grande ce le da più di quelle che prende.
    Samoani sono in Australia e NZ
    Sono in Europa nei migliori campionati del continente europeo
    Se i loro giovani ci battono non vedo scandalo.
    Ha ragione FS ma anche io che occorrono tecnici stranieri.

    • Hullalla 10 Giugno 2015, 23:56

      Si, pero’ ci sono piu’ abitanti in provincia di Rovigo che in tutte le isole Samoa…

      • enricalvisano 11 Giugno 2015, 01:15

        Per essere campanilista, dico che Samoa ha 180mila abitanti e Brescia città (solo la città!!) 201mila. E ho detto tutto!

  27. Emy 10 Giugno 2015, 21:38

    Sono ragazzi di vent’anni che giocano, in blocco in una sola squadra, in serie A. Infatti fanno errori da ventenni che giocano in A, dove perdono pure. Punto, finita l’analisi.
    Cos’altro deve succedere per far capire che l’accademia U20 così com’è non funziona?

    • Rabbidaniel 10 Giugno 2015, 21:41

      Sacrosanto. Ma noi siamo bravi a guardarci l’ombelico e a credere che il Sole giri intorno alla Terra.

    • 6nazioni 10 Giugno 2015, 21:54

      la cosa grave e’ che giocano insieme da due anni……
      le altre sono selezioni di piu’ club.

      • Emy 10 Giugno 2015, 22:05

        La cosa grave è che una squadra di A non può essere la nazionale U20, e viceversa.
        Inutile dire che, per avere almeno un briciolo di competitività con le altre nazionali, dovrebbero giocare tutti almeno in Eccellenza (ma non, per carità, in una squadra dell’accademia iscritta in eccellenza!), più qualcuno già in Pro12: stiamo parlando di una nazionale, anzi, dell’ultima nazionale giovanile prima del passaggio tra i seniores, non di una squadra dell’oratorio.

      • Giglietto 10 Giugno 2015, 22:08

        6naz…. quando non si conoscono le tabelline possono essere nella stessa classe tutto il tempo che vuoi ma non riusciranno mai a risolvere un problema. Che forse il sistema dei club funziona e rende meglio di altri?
        Come troppo spesso ho visto occhi impauriti e nessuna convinzione nei propri mezzi (piccoli o grandi che siano).

        Una selezione Capitolina/Mogliano under 18 avrebbe perso ma di certo non commettendo gli errori che abbiamo visto.

    • buk 11 Giugno 2015, 01:21

      farli giocare a quei livelli li fa peggiorare. l’accademia mi sembra come una gabbia fatta apposta per non farli eccellere, non si sa mai!

    • tony 11 Giugno 2015, 03:26

      @ermy meno della metà a dirla tutta gioca in accademia.

      • Emy 11 Giugno 2015, 08:53

        E ti sembrano pochi? E gli altri giocano stabilmente in eccellenza o in celtic? Hai presente dove giocano i ragazzi contro cui si misurano negli appuntamenti internazionali? I nostri nazionali U20 hanno bisogno di giocare a livello più alto e in squadre “vere”, per crescere come si cresce nel contesto di una squadra senior, con le sue dinamiche, il crescere accanto a giocatori più esperti, misurarsi in partite impegnative e con qualcosa in palio, imparare a gestire le millemila cose che servono per essere e diventare giocatori completi, scafati, capaci di gestire la pressione e le diecimila variabili di una partita e/o di un torneo.
        Banalmente, parlando di quelli dell’Accademia, non solo fanno la serie A ma, essendo bloccati lì per regolamento, neanche hanno la possibilità di misurarsi con partite dove la tensione è cruciale, perchè tanto non hanno altro stimolo se non vincere o perdere la singola partita, ma non si giocano partite decisive dove un calcio sbagliato o una minchiata colossale come la palla calciata ieri a tempo scaduto può far fuori l’intera stagione.

  28. TommyHowlett 10 Giugno 2015, 22:10

    Eppure le due partite precedenti mi avevano illuso pensando al fatto di aver incontrato le due più forti del girone. Ma la nostra nazionale è questa. Non possono nascere fenomeni dal nulla rappresentato dal recente 6n U20. Come ampiamente previsto ci giocheremo la salvezza nello spareggio 11-12 posto; con l’Argentina finirà a grandinate e sfido chiunque a dire il contrario.

  29. mezeena10 10 Giugno 2015, 22:16

    Saf v Inghilterra e ABs v Francia gli accoppiamenti..
    peccato non aver fatto la 4 meta, ci sarebbe stata tutta!

    • 6nazioni 10 Giugno 2015, 22:20

      @mez fuori l’australia
      la 4 non serviva….

      • mezeena10 10 Giugno 2015, 22:25

        per quello che si è visto in campo sarebbe stata sacrosanta!
        peccato qualche errore e scelta sbagliata di troppo nei 22 irlandesi..
        l’ italia non so, kat ha scritto argentina..
        si preannuncia una finale ABs vs Saf..

    • 6nazioni 10 Giugno 2015, 22:21

      mez gi altri incontri….l’italia.

  30. 6nazioni 10 Giugno 2015, 22:18

    A.B. IRLANDA 25 -3 finale
    S.A. Austr 46- 13 finale
    con questo risultato quale nazionale gioca le finali come migliore seconda?
    FINALI:
    A.B. S.A. FRANCIA (AUSTRALIA O INGHILTERRA?)

  31. Mr Ian 10 Giugno 2015, 22:21

    Purtroppo oggi non sono riuscito a vedere neanche una partita, mi spiace per la sconfitta dei ragazzi, criticare giovani di 20 anni non serve assolutamente a nulla.
    In Italia la cultura dell alibi è così ben radicata da non capire come stagnante sia il nostro livello.
    E se al posto dei giovani cambiassimo i maestri?

    • Mr Ian 10 Giugno 2015, 22:38

      Non poteva esserci incontro migliore che contro i pumitas, questa non sarà solo una sfida, ma traccerà il bilancio di due modi diversi di lavorare, entrambi dilettantistici, noi cialtronisti, che a dieci anni di distanza mostrano il frutto del loro lavoro.
      In questo momento non volere accettare questa realtà è connivenza…

      • San Isidro 10 Giugno 2015, 22:59

        e pensare che l’anno scorso al mondiale neozelandese i Pumitas li abbiamo battuti, ma le annate sono diverse e gli argentini di quest’anno sono davvero forti, mi fa anche strano che siano finiti nei play-out…

        • TommyHowlett 10 Giugno 2015, 23:04

          Ma anche l’anno scorso abbiamo giocato la finale 11-12. Le uniche volte che non abbiami giocato questo spareggio sono state le edizioni in cui non c’eravamo

          • San Isidro 10 Giugno 2015, 23:44

            veramente nella prima edizione del mondiale u.20 (Galles 2008) siamo arrivati undicesimi su 16 e l’anno dopo (Giappone 2009) tredicesimi su 16…dall’edizione di Argentina 2010 il numero delle squadre del JWC è stato ridotto da 16 a 12 quindi siamo rimasti fuori, ma siamo rientrati nel 2011 dopo aver vinto lo Junior World Trophy in Russia nel 2010…

    • spanzy 10 Giugno 2015, 22:44

      bravo sono d’accordo.

  32. Orso1970sf 10 Giugno 2015, 23:50

    Tutti sempre pronti a criticare.Non si può dire che sia stata una bella partita,ma di certo dal primo all’ultimo hanno dato l’anima. E se sono li e perché se lo meritano.Ed invece di criticare diciamolo forza AZZURRI.

    • Emy 11 Giugno 2015, 08:46

      Grazie a questa mentalità siamo dove siamo, cioè in basso.
      Alla JWC ho avuto la fortuna di poter parlare, tra gli altri, con i coach di Inghilterra e Nuova Zelanda e le parole chiave e ricorrenti nei loro discorsi sono state performance, progetto, progresso e “lavoriamo per giocare a rugby e per creare giocatori sempre migliori”. E tutte queste cose non si fanno dicendo sempre “bravi lo stesso” anche quando è invece evidente che non funziona niente. Mi sembra che qui nessuno abbia riversato le colpe direttamente sui ragazzi, perchè tutti sappiamo che se loro sono lì e commettono certi errori non è principalmente colpa loro, ma dire che non si deve criticare e bravi uguale, è il nostro male peggiore.

  33. Sergio Martin 10 Giugno 2015, 23:53

    #FIRmainagioia #Eccheccacchio…

  34. berton gianni 10 Giugno 2015, 23:54

    Onore alla Dinamo Sassari che approda ad una storica finale, dopo aver sconfitto la superpotenza Armani.
    Un po’ come se Treviso arrivasse in finale nel Pro12…

    • andrease 11 Giugno 2015, 00:26

      allora c’è speranza!!! 🙂

    • Camoto 11 Giugno 2015, 00:55

      Nessun onore. Premesso che Milano mi sta antipatica in qualsiasi sport, ma Sassari non ha neanche un italiano nel quintetto base, solo stranieri di serie C che bastano a battere una squadra dove comunque giocano tre dei nostri migliori talenti…. a sto punto tifo RE col mitico Cinciarini. Nel basket, stanno messi molto peggio del regby italico, lo seguivo fintanto che si giocava un basket tattico tipico dell Italia che ci ha portato europei e finale olimpica, ora è la parodia dell’ NBA

      • Camoto 11 Giugno 2015, 00:56

        Ps scusa @mez non ce l’ho ovviamente con la genuinità sarda…..

        • mezeena10 11 Giugno 2015, 08:31

          pero ha diversi italiani e anche un sardo nei 10\12..
          “è il professionismo baby!”..
          sai pero alla fine, quando si tireranno le somme e la mente tornera a questi giorni, quel che restera come sempre è la squadra. la societa!
          qua si vive un sogno, in tutta l’ isola, piu forte di qualsiasi campanile, non gioca una sola citta, Sassari, ma è un’ intera isola che corre, urla e suda insieme alla squadra!
          è come seguire una nazionale!
          poi sul discorso stranieri etc non hai ragione ma de piu!!!
          ma adesso fateci godere questa impresa, il sogno continua!!!

          • mezeena10 11 Giugno 2015, 08:33

            ps grazie al tifoso sardo onorario Gianni Berton!
            il sogno continua bro!!! 🙂

          • lupo 11 Giugno 2015, 11:34

            Ciao Mez, bellissima partita 😀 l’immagine del pubblico meneghino che abbandonava gli spalti a supplementare in corso ha dato gioia anche a me.
            Una vita fa ho avuto il piacere\privilegio di passare parecchi pomeriggi al playground pubblico giochicchiando a basket con i pro di varese (la maggior parte di loro era talmente malata di basket che vaniva a fare i 3 vs 3 o 4 vs 4 nei campetti dopo aver finito il loro allenamento “vero”)…li conobbi il mitico Meo…uomo e giocatore di grande caratura divenuto non a sorpresa un altrettanto ottimo allenatore. il successo Dinamo parte da li imho

          • mezeena10 11 Giugno 2015, 12:03

            grandissimo Meone!!! merita una statua in piazza italia a Sassari!!!
            abita vicino ai miei, qualche volta lo beccano a far la spesa..
            veramente un grande! quello che ha fatto con la Dinamo in questi anni è pazzesco, soprattutto se confronti i budget delle altre squadre, come sottolineato dall’ ottimo Berton!
            #iocicredo 😉

          • try 11 Giugno 2015, 23:05

            Intanto Reggio Emilia in finale.
            Sai che smacco per noi trevigiani se venezia viveva lo scudetto 🙂
            Comunque il livello si è abbassato parecchio e in Europa si vedono i risultati.
            Mi sa che tutto lo sport italiano è in declino.
            Alla mia età stavamo sempre fuori a giocare a qualsiasi cosa, ora sono sempre con quei cazzo di giochetti su qualsiasi console

      • San Isidro 11 Giugno 2015, 00:58

        “Premesso che Milano mi sta antipatica in qualsiasi sport”…ahah, tipica frase di un romanista…

        • Camoto 11 Giugno 2015, 01:10

          E di un romano in generale, preferisco la Lazio all’ Inter e al Milan….. vedi tu

      • Rabbidaniel 11 Giugno 2015, 01:24

        Concordo, nel basket ormai basta indovinare gli stranieri, o quasi. E concordo sul fatto che il basket europeo dei 30 secondi avesse un suo fascino.

        • Camoto 11 Giugno 2015, 02:38

          Ma siamo proprio dei malati nottambuli 🙂

          • San Isidro 11 Giugno 2015, 04:29

            io peggio di voi…

          • Camoto 11 Giugno 2015, 07:56

            Eri compreso San. In effetti sei imbattibile

  35. Camoto 11 Giugno 2015, 01:09

    Torno al rugby. Beh mi sconfesso da una parte,avevo detto che questa partita non era fondamentale invece grazie alla Scozia lo era e come.
    Ribadisco invece la bellezza di questa competizione, non bastano i primi 15 per andare avanti con partite così ravvicinate ce ne vogliono 25, questo per me esprime meglio la classifica del movimento giovanile premiando le squadre più profonde. Mi spiace per i ragazzi, ma chi è entrato dopo non era all’altezza, ogni cambio ha peggiorato la situazione. Poi perché abbiamo sempre sta maledizione dei piazzati non lo capisco.
    Almeno tra i giovani siamo tra le prime 12, che vista la maggiore non è poco.
    Concordo infine con la redazione 5-8 era per noi un impresa mai riuscita e ci siamo andati vicino, sarebbe stata un po’ una beffa per le formazioni degli anni passati che erano decisamente più complete. Ed ora spero di sentire la marsigliese nella finale, mi sembra la squadra migliore.

  36. Francesco.Strano 11 Giugno 2015, 04:17

    Non dovevamo arrivare 8° ?!!

    Ridicoli tutti i commentatori…. E atleti di questa annata non all altezza…lo ripeto i migliori per ora sono usciti dalle annate 93′-94′ e alcuni 92(vedi sarto)..

    Ricordo ancora come l.Italia perse la.finale retrocessione in SAF contro Fiji di pochi punti con una rosa afflitta dagli infortuni(campagnaro,sarto,esposito),qui non ci sono scusanti….. Si giocava anche in casa

  37. Francesco.Strano 11 Giugno 2015, 04:17

    P.s minozzi 2/6…. Il fijano parla da se invece…

  38. Sergio Martin 11 Giugno 2015, 07:56

    Stanotte ho smesso di guardare la partita sul 24-20 per noi, quando Minozzi ha sbagliato il calcio piazzato, pure abbastanza facile, con cui non abbiamo sfruttato l’opportunitá di andare a 27… E mi sono detto che quello era il momento in cui abbiamo la partita. Alla fine sono sempre quei 6/8 punti che mancano quando siamo vicini con il risultato. Il giocatore è buono. Mettetelo sotto a calciare. Pure Sperandio è buono negli inserimenti ed ha un bel pedatone nei calci in touche. Però è fondamentale che migliori nei placcaggi.

    • Giovanni 11 Giugno 2015, 12:14

      Minozzi sa piazzare, ma sbaglia un calcio facile nel momento fondamentale. Idem Haimona e Allan al recente 6N. Se i nostri se la fanno sotto è perchè non hanno abbastanza situazioni che li allenino a gestire la pressione.

  39. spanzy 11 Giugno 2015, 08:14

    Mi dispiace molto per i ragazzi, sempre musi lunghi.spero che per queste due ultime partite si ritrovi un po di serenita’ che e’fondamentale in questi momenti.Sara’ molto importante il lavoro psicologico dei tecnici.

  40. M. 11 Giugno 2015, 08:48

    Partita ampiamente alla portata e come spesso accade ci viene il braccino (visto un sacco di volte anche con le celtiche).
    “Basta” stare in campo con un po’ di cervello acceso: la loro prima meta e la loro ultima meta sono l’emblema dei nostri guai: nella prima abbiamo 20 metri liberi per un calcio semplice per salire il campo (con successiva touche dove loro non è che erano proprio dei draghi) e invece ci infogniamo ad andare a risalire senza sostegno, a 10 metri dalla meta. Palla persa, difesa non schierata, 2 fasi, arrivederci signora. L’ultima meta loro non va neanche commentata…
    Insomma a volte pare che ce le cerchiamo, ok si vuole fare il bonus, giocarsela, va bene lo spirito, ma in certe situazioni devi essere programmato mentalmente per fare la cosa giusta, e noi puntualmente non la facciamo.

    La sensazione di quando guardo il rugby azzurro è che esprime un po’ la nostra “mediterraneità”, pronti al giorno di grande impresa, all’esaltazione della partita epica che vinciamo contro ogni previsione, un sacco di partite che si potevano vincere perse di poco e spesso per errori nostri, tante sconfitte larghe dove facciamo intravedere che i mezzi li avremmo anche.

  41. TommyHowlett 11 Giugno 2015, 08:52

    i nostri giocatori hanno dimostrato in queste tre partite che le cose le sanno fare, ma sempre in tutte e tre le partite hanno fatto vedere che non hanno continuità, anzi, spariscono mentalmente dal campo per parecchi minuti durante i quali evidenziano penose situazioni a tratti imbarazzanti (credo che la nostra nazionale abbia di gran lunga il record di in-avanti del torneo). Contro il SA questo difetto è stato mascherato dalla supremazia avversaria che non ha lasciato spazio ad iniziative, ma contro Aus e Samoa i blackout sono costati in entrambi i casi la partita. Il perché va ricercato solo in una cosa, la mancanza di attitudine a giocare a certi livelli, che non può certo formarsi nelle panchine o tribune dell’Eccellenza, e neppure in un torneo mediocre e non performante come la SerieA.

  42. breda120 11 Giugno 2015, 09:17

    Un grosso problema è legato alla selezione dei giocatori che è principalmente legata a parametri fisici e non porta i tecnici a seguire i ragazzi più promettenti che giocano al di fuori dell’Accademia. Porto l’esempio di Marco Morisi, fratello di Luca, che è un ragazzo del 95 che gioca mediano di mischia nel Milano in serie A. E’ un livello enormemente superiore ai mediani utilizzati da Troncon ma non viene nemmeno preso in considerazione solo perché al di fuori del giro delle Accademie in parte per sua scelta di studio e in parte perché non molto alto.
    Sono certo che sarebbe bastato uno come lui per cambiare tante cose in meglio…

  43. M. 11 Giugno 2015, 09:41

    Sbaglio o anche ieri il commentatore ha detto che l’Italia giocherà la sua finale a Cremona? PAOLO, please, tu hai news ufficiali?

  44. pulici 11 Giugno 2015, 10:06

    pancia piena già a 20 anni? posto sicuro nelle franchigie o in eccellenza? bah

    educare alla cattiveria agonistica e alla voglia di primeggiare…

  45. try 11 Giugno 2015, 10:20

    Un problema grosso è che non c’è un campionato U20. Dopo l’U18 molti ragazzi smettono e si perdono un sacco di giovani. Non so se ce lo possiamo permettere.
    Le accademie a mio avviso potrebbero essere una cosa positiva, far allenare dei ragazzi da dei professionisti, ma in realtà diventa un cerchio ristretto di atleti che spesso si sono messi in evidenza per il loro fisico o per uno sviluppo più precoce che li hanno resi vincenti contro i loro pari età.

    E’ evidente che se ci fosse un campionato U20 la scelta degli atleti diventerebbe più complicata perchè dovresti seguire molte più partite e molti più giovani.

    • Emy 11 Giugno 2015, 10:49

      Con i soldi che risparmieresti abolendo l’accademia U20, puoi pagare anche Umaga come osservatore per andare in giro.

      • try 11 Giugno 2015, 11:02

        il problema è che lasceresti a casa parecchia gente e questo non porta voti.
        Insomma siamo in italia.

  46. And 11 Giugno 2015, 11:55

    l’ho vista fino a che eravamo in vantaggio. Troppi punti gettati al piede, Minozzi cos’è ha fretta? concentrati di più prima di calciare. Male anche il MM. Sbagliato anche il gameplan, con mischia/touche dominanti dovevi tenere i Samoani nella loro metà campo col gioco tattico al piede. La sconfitta non mi sorprende. Ricorda un pò le Zebre (bonus mete ma sconfitta per calci sbagliati). Bene Giammarioli e Sperandio

    • And 11 Giugno 2015, 11:59

      ho letto che Sperandio ha mancato dei placcaggi, i primi 20 minuti li ho guardati facendo altro, ero distratto.

Lascia un commento

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup