Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

World Rugby U20 Trophy 2023: la gioia dei giocatori dell’Uruguay che hanno battuto la Scozia – ph. World Rugby

La Scozia giocherà anche nel 2024 nella seconda divisione del rugby giovanile.

Nonostante fosse la squadra favorita per distacco per vincere il World Rugby U20 Trophy che si sta giocando in Kenya, la battuta d’arresto subita per mano dell’Uruguay (36-27) significa che saranno i Teritos ad uscire come primi dal girone A del torneo e a qualificarsi pertanto per la finale promozione.

Un risultato inaspettato, quello dell’incontro disputato al Nyayo National Stadium di Nairobi, Kenya. Al termine della giornata conclusiva della fase a gironi, la Scozia era attesa dallo scontro più difficile dopo aver avuto piuttosto facilmente ragione di Zimbabwe ed USA nelle prime due giornate.

Nessuno però si attendeva che dopo 35 minuti i sudamericani guidassero per 20-7, con due mete segnate, un calcio di punizione e un drop da distanza siderale del numero 10 Icaro Amarillo de Leon.

Leggi anche: World Rugby fa mea culpa: “Sorteggi troppo presto. Dal prossimo Mondiale sarà diverso”

All’intervallo il 20-14 sembrava presagire un ritorno di fiamma dei giovani scozzesi, tenuti però a distanza con due mete nella ripresa arrivate peraltro in due momenti di inferiorità numerica per altrettanti cartellini gialli. Per la squadra più blasonata l’unica arma a funzionare era il drive da rimessa laterale, che li riportava sul 30-26 con 20 minuti ancora da giocare. Nel finale, però, bella azione del centro Guillermo Juan Storace per marcare la meta decisiva e chiudere i conti.

La finale del World Rugby U20 Trophy sarà Uruguay-Spagna, con gli iberici capaci di battere Samoa 28-10 nella gara decisiva del girone B. Se l’Uruguay guadagnasse la promozione nel Championship sarebbe la seconda partecipazione dopo quella dell’ormai lontano 2009. Per la Spagna sarebbe la prima volta, diverrebbe la diciannovesima squadra a partecipare alla prima divisione del mondiale giovanile.

Infine, nelle altre partite, il Kenya ha avuto ragione di Hong Kong per 22-16, mentre lo Zimbabwe ha battuto con una grande e sorprendente prestazione gli Stati Uniti per 38-37, costringendo così le giovani Aquile all’ultimo posto.

World Rugby U20 Trophy, 3^ giornata

Girone A
Zimbabwe-USA 38-37
Scozia-Uruguay 26-37

Classifica: Uruguay 14, Scozia 11, Zimbabwe 6, USA 3

Girone B
Kenya-Hong Kong 22-16
Spagna-Samoa 28-10

Classifica: Spagna 15, Samoa 10, Kenya 5, Hong Kong 3

World Rugby U20 Trophy, le finali del 30 luglio

Settimo posto
USA v Hong Kong

Quinto posto
Zimbabwe v Kenya

Terzo posto
Scozia v Samoa

Primo posto – valevole per la promozione nel World Rugby U20 Championship
Uruguay v Spagna

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Un XV di talenti dal World Rugby U20 Championship

Quali profili sono stati capaci di mettersi in mostra sul palcoscenico del rugby giovanile

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup