Mondiale U20: l’Italia sfiora l’impresa e poi si butta via, Samoa vince 30-24

Gli azzurri si prendono il bonus offensivo ma troppi errori li puniscono: è zona-retrocessione. Galles sul velluto col Giappone

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la netta vittoria della Scozia sull’Argentina e – soprtattutto – la vittoria della Francia sull’Inghilerra campione in carica che lancia i galletti in semifinale per la prima volta negli ultimi quattro anni e che lascia i giovani inglesi a dover fare i conti fino alle 22 passate di questa sera, tocca a Italia e Samoa scendere in campo in quel di Calvisano.
Parte benissimo l’Italia che va subito in meta con Giammarioli ma una disattenzione difensiva davvero evitabile regala subito ai pacifici la possibilità di pareggiare il conto: al 6′ il risultato è di 7 a 7. Samoani che denotano una organizzazione certo non ferrea ma molto bravi nelle situazioni di gioco rotto, con l’Italia che non riesce in questa fase a imporre l’ordine necessario che limitirebbe gli avversari, che anzi al 15 passano in vantaggio con un calcio da fermo. Cinque minuti e Samoa trova la seconda meta e si porta sul 17 a 7. L’Italia riparte con Polledri, un calcio samoano la allontana di nuovo e si va al riposo sul 20-12.

 

Inizio di ripresa con Italia che va in meta con Ferraro, Minozzi trasforma e azzurri che vanno a meno uno. I ragazzi di Troncon spingono e al 51′ arriva l’importantissima meta del bonus con Zanetti e il risultato sorride ora all’Italia per 24 a 20. Al 59′ Falaniko raccoglie tre punti da fermo e samoa torna a -1. Punteggio che diventa fondamentale perché con una vittoria di 6 punti (grazie al bonus) gli azzurri entrerebbero nel gruppo di squadre che si giocheranno le posizioni tra la 5a e l’8a, risultato mai ottenuto dall’Italia in questa competizione.
Al 62′ un placcaggio mancato lancia la seconda linea figiana verso la meta ma Sperandio fa un mezzo miracolo e lo porta fuori. Al 70′ il patatrac: bruttissimo passaggio arretrato della nostra difesa a sue passi dalla linea di meta, Tuiomanufili intercetta e deve solo appoggiare la palla: 30 a 24 per Samoa. Finisce qui, Italia che si giocherà la possibilità di restare nel Mondiale che conta.

 

Nell’altra partita delle 18 e 30 il Galles ha affrontato il Giappone a Viadana. Sono i nipponici i primi a smuovere il tabellone con Nigochi dalla piazzola ma i Dragoni non ci mettonmo molto a prendere le contromisure e al 10′ sono già due le mete marcate con Evans e Benham e alla fine del primo tempo c’è già il punto di bonus e il 33 a 3 sul tabellone. Alla fine degli 80 minuti regolamentari il Galles si impone per 66 a 3: giocherà le semifinali che assegneranno le posizioni tra la 5a e l’8a

 

Queste al momento le classifiche parziali dei tre gironi. Con l’asterisco le squadre che hanno una gara in meno
Pool A: Francia 13, Inghilterra 10, Galles 5, Giappone 0
Pool B: Sud Africa*, Australia 10*, Samoa 4, Italia 2
Pool C: Nuova Zelanda 10*, Irlanda 8*, Scozia 5*, Argentina 2*

 

Calvisano (BS), Stadio “San Michele” – mercoledì 10 giugno

World Rugby U20 Championship – Pool B, III giornata

Samoa v Italia 30-24

Marcatori: p.t. 3’ m. Giammarioli tr. Minozzi (0-7); 4’ m. Leger tr. Falaniko (7-7); 15’ cp. Falaniko (10-7); 20’ m. Falaniko tr. Falaniko (17-7); 31’ m. Polledri (17-12); 35’ cp. Falaniko (20-12); s.t. 5’ m. Ferraro tr. Minozzi (20-19); 12’ m. Zanetti (20-24); 19’ cp. Falaniko (23-24); 30’ m.  Tuiomanufili tr. Falaniko (30-24)

Samoa: Tiatia; Leilua (12’ st. Patafilo), Faauli (38’ st. Patafilo), Ioane (cap), Falaniko; Leger, Taumateine; Kueffner-Mulitalo, Fetalaiga (33’ pt. Langkilde), Jackett; Fano (16’ st. Tiomalu), Tuiomanufili; Tamoaieta (38’ st. Fepulea’i), Mataena, Halafuka (9’ st. Adams)

all.

Italia: Sperandio; Beraldin, Casalini (8’ st. De Santis), Lucchin, Masato; Minozzi (30’ st. Azzolini), Raffaele (24’ st. Ferrari); Giammarioli, Polledri (24’ st. Cornelli), Lazzaroni; Ortis (1’ st. Zanetti), D’Onofrio; Cincotto (12’ st. Pavesi), Ferraro (12’ st. Luus), Buonfiglio (24’ st. Dallavalle)

all. Troncon

arb. Houston (Australia)

Calciatori: Minozzi (Italia) 2/6; Falaniko (Samoa) 6/6

Nota: serata calda, terreno in ottime condizioni. 3000 spettatori circa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup