Aperture di troppo, aperture che non ci sono: ai Mondiali Orquera ci mancherà

In Francia si discute dei troppi numeri 10 convocati per la RWC. Da noi invece il problema è opposto. Da anni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maxetere 26 Maggio 2015, 08:36

    Ma santo dio, ci manca l’apertura e quindi siamo costretti a ricorrere a stranieri e giocatori con alle spalle decine di cap? Basta, facciamocene una ragione e giochiamo con quelli che abbiamo! Intanto crescono in campo e fanno esperienza. Tanto le scoppole le prendiamo lo stesso ma almeno diamo spazio ai giovani.

    • lear 26 Maggio 2015, 10:00

      Condivido quello che dici, anche se, senza fare dietrologia, tutto questo lo sto dicendo da 5 anni, dai tempi di Gower, e il bello che qualche “sapientino” povero di idee ci marciava anche sopra.
      Arrivati alla canna del gas, come diceva qualcuno, ora speriamo che qualche straniero venga a toglierci le castagne dal fuoco. Ma chi deve mai venire da noi dopo le figure magrine e il trattamento che è stato riservato ad Allan in questi ultimi anni?? Purtroppo, diciamocelo, gli addetti ai lavori non hanno saputo gestire neanche un ragazzo di 21 anni, figuriamoci professionisti con le palle cubiche!! Avete visto in Inghilterra come hanno gestito la vicenda Cipriani? Qualche anno fa se fosse successo da noi avrebbero “buttato la chiave” invece ora il ragazzo è tra i convocati dei bianchi e scusate se è poco!!

  2. tony 26 Maggio 2015, 08:49

    Aperture quindi:Alla e Haimona….poi molti punti di domanda: Padovani se recupera,Lowoski se accetta,Ambrosini non ha piede.gli altri possibili al momento sono di un livello internazionale ancora più basso.

  3. Camoto 26 Maggio 2015, 09:05

    Oh almeno qualcuno che dice che Canna è il primo dopo questi nomi 🙂
    Mclean può essere una garanzia, ma non ho buoni ricordi di lui a MA e poi è diventato un grande estremo.
    Staremo a vedere, forse come al solito ci salveranno, per modo di dire, i nostri avi migrati altrove.

  4. Marco Manny 26 Maggio 2015, 09:06

    Padovani chi? Non capisco veramente perché ci scomodiamo a convocare i ragazzi dell’under 20 in nazionale se poi nessuno ci investe. Apperley se non sbaglio è stato relegato a Viadana e Buscema è stato rapito da Calvisano. Se proprio dovevamo puntare su dei giovani da formare io avrei messo, almeni nelle Zebre, uno di questi due

    • gsp 26 Maggio 2015, 09:27

      Ciao Marco, alle zebre quest’anno non si puó dir nulla. Nel far giocare I 10 nazionabili hanno.fatto il loro dovere quest’anno. Il.problems é a Treviso (che aveva anche rifiutato Padovani) con Ben due aperture non nazionabili.

      • pippobrutto 26 Maggio 2015, 09:53

        beh, haimona veramente ha giocato, ma molto più a 12 che a 10

        • papavero 26 Maggio 2015, 09:56

          GPS, è padovani che ha rifiutato treviso, non il contrario e per questo tra lui e casellato suo ex allenatore diciamo che non c’è molto feeling.

          • gsp 26 Maggio 2015, 10:18

            Non me lo vedo Padovani che rinuncia a Treviso per andare alle zebre.

        • gsp 26 Maggio 2015, 10:13

          Non c’entra molto, le zebre avevano 3 aperture azzurrabili. Treviso solo una ed adesso si vede il problema. Non c’é molto da aggiungere.

          • gsp 26 Maggio 2015, 10:15

            Dovrebbe essere una lezione per il futuro che non si imoara mai. E la situazione a 9 non é molto meglio.

          • xnebiax 26 Maggio 2015, 12:20

            Ti do perfettamente ragione gsp.
            Qualcuno dovrebbe imporre a TV di avere massimo uno straniero per ruolo. Ed imporgli magari anche di prendere i migliori prospetti per ogni ruolo.
            Anzi, Treviso dovrebbe farlo di sua spontanea volontà per il bene del rugby italiano, perché se non fanno giocare italiani allora non mi interessano.
            Bronzini va finalmente promosso.
            Tebaldi va recuperato.
            Botes non andava lasciato.
            Ragusi a 10 andava almeno provato.
            Farolini a 10 verrà mai provato?
            Un allenatore specifico per far migliorare le nostre aperture ci sarà mai. Magari uno che si divide tra nazionale, celtiche ed anche Eccellenza?
            Ambrosini è stato confermato da TV, lo faranno giocare o farà un’altra stagione come panchinaro per gli ultimi 5 minuti di partita se un 3/4 si fa male?
            ——–
            a Treviso sembrano aver fiducia nei giocatori italiani solo se terze linee o al massimo anche centri… con l’eccezione di Zanusso.

  5. M. 26 Maggio 2015, 09:07

    Sì ma il problema è anche di gestione.
    Haymona che alle Zebre gioca spesso 12.
    Allan convocato per fargli fare qualche minutino quando capita e fatto giocare, rotto.
    McLean, grandissimo estremo, già spesso usato da 10, che da 10 darà, inevitabilmente, molto meno che da estremo.
    Ambrosini che non gioca mai e se gioca gioca da 9.
    Chillon che non gioca mai.
    A sto punto, se uno dei vari Seymour, Barraud sono equiparabili portali, non vedo altra soluzione purtroppo, con Padovani fuori fino a settembre…

    Il problema è anche che i due che restano, Haymona in primis, non è che diano ste grandi sicurezze…

    • tony 26 Maggio 2015, 09:15

      Seymour e Barraud non hanno i 3 anni per essere equiparati ….non so se Guemes ha qualche nonno e se vuole.

      • M. 26 Maggio 2015, 10:38

        Allora c’è solo Ambrosini o appunto McLean usato da 10 metendo a 15 non so chi, forse Palazzani.
        Comunque sono problemi che abbiamo anche a 9, a 15 ecc.

        • pesopiuma 26 Maggio 2015, 11:04

          In effetti McLean a 10 potrebbe aprire un altro problema a 15, seppur più risolvibile con Masi o Palazzani (anche se nessuno dei due è all’altezza di McLean nel ruolo e Masi a 12 con Morisi 13 è una cerniera di centri che mi piace molto).

          Forse l’unica soluzione se Padovani non recupera (sarebbe il primo da portare dopo Haimona e Allan), è portare Ambrosini. E’ l’unico altro testato sui livelli europei, e quantomeno si allena regolarmente con Gori, quindi si conoscono. Mi sembra l’unica scelta con un minimo di criterio.

  6. zappinbo 26 Maggio 2015, 09:40

    molto diplomatico: “i due finora non hanno convinto sino in fondo”.
    piú realistico: c’é da strapparsi i capelli
    cmq anche da compagno di squadra andare alle RWC in questo stato…

  7. malpensante 26 Maggio 2015, 09:43

    Che due palle. Problema antico ‘na sega, l’altra volta avevamo Gower (con tutto il rispetto per gli attuali) e l’abbiamo fatto fuori, ma c’era anche Burton, volendo, e Botes. La verità è che i 4 anni di gestione “latina” sono stati un disastro, e l’unica cosa che aveva funzionato (il 9 italiano o italianibile) mollata subito, si sa mai che funzionasse. Barraud non credo sia nazionabile, ma sarebbe l’unica scelta competitiva. Riscoprire Luke 10, vuol dire che siamo proprio all’ammazzacaffè, mica alla frutta, e poi sai che alternative a 15. Sai che scoperta, auguri. Grazie a dio ci sono Allan e Haimona, sfiga per Padovani e non rompete le balle con l’azzardo: se non butti dentro uno che gioca in Celtic, che ci stiamo a fare? Gli altri vien da piangere ma ci sarebbe da sghignazzare: hanno vent’anni, ne han passati almeno dieci a giocare a rugby, anni in accademie superformative all’altissimo e sublime livello, e giocano come han visto quelli buoni in televisione, i puffi che fanno Kareem Abdul Jabar. Personalità zero e presunzione 1000, skill ridicoli, lenti come amebe incinte, incapaci di tenere un minimo di ritmo e tanto meno di cambiarlo. Qualcuno dirà che è colpa di mediani di mischia osceni: ecco, appunto, continuiamo a menarcela con i 10 che mancano, che faremo della strada.

    • gsp 26 Maggio 2015, 09:51

      Baffo non c’ha capito nulla tra 9 e 10 negli ultimi anni.

      • malpensante 26 Maggio 2015, 09:57

        E noi stiamo qui a farci le pippe col 10, poi col 9, poi col 15, poi col 5, poi col 6, poi col piffero: e nessuno che metta mano ai campionati e al sistema di formazione che produce meno di quelli che sarebbero venuti fuori per conto loro. Intanto i numeri crescono e i giocatori calano, roba da premio Nobel della matematica.

        • Giovanni 26 Maggio 2015, 10:40

          Concordo, è proprio lì il nocciolo della questione: il mondiale è il culmine di un quadriennio per tutto il sistema-rugby di una nazione. Se il sistema funziona, si arriva al mondiale con alternative frutto di una selezione che può pescare da più fonti, il che – purtroppo – non è il caso nostro. Noi invece continuiamo a discutere di questo o quel nome.

        • gsp 26 Maggio 2015, 12:18

          Sono daccordo caro Mal, ma sono mille le cose che andrebbero messe a posto. il problema e’ che quando sono cosittanti i problemi, invece che contarli uno ad uno come facciamo noi, invece diventano alibi.

          in un contesto normale del presidente federale non si dovrebbe neanche quasi conoscere il nome, ed al massimo dare direttive generali. qui invece perche’ non funziona nulla e pochi fanno il lavoro come dovrebbero, allora il presidente federale diventa un sacco da boxe, e tutti si sentono innocenti.

          ovviamente il ruolo di sacco da boxe Ben se l’e’ ben meritato e guadagnato. ma sappiano quelli che si allenano col sacco, che c’e’ parecchia gente che sa vedere le colpe e a tutti i livelli. vediamo quelle di Ben, quelle di Brunel, quelle di Zatta/Casellato, quelle di Bernabo’/Cavinato/Jimenez, quelle dei presidenti d’eccellenza e cosi’ a scendere fino al minirugby.

          c’e’ poco da fare, il buon @parega, per me in buona fede, s’illude che scompare Ben e cambia tutto. io penso che ci vorrebbe meno fede nell’uomo della provvidenza e piu’ dedizione nel lavoro quotidiano.

          scusate il papiello e Yanga-Mbiwa aiutaci tu.

    • papavero 26 Maggio 2015, 09:54

      D’accordissimo con te. solo una cosa barraud è bravo molto bravo ma deve lavorare 2 anni in celtic poi a 26 è pronto. Il piede però è molto educato

      • malpensante 26 Maggio 2015, 09:59

        Barraud è pronto anche oggi pomeriggio, per quel che passa il convento.

  8. Maxwell 26 Maggio 2015, 09:47

    Articolo denso e con parecchi spunti.
    1) Orquera
    Sono stato il primo a prendermi le frecce sul petto quando dicevo che se a # 9 hai Griffen non devi fare esperimenti e se a #10 hai Orquera non fai giocare Masi e non porti Bocchino ai Mondiali.
    Ora prenderò altre frecce non commuovendomi per l’addio del giocatore. Un 2013 strepitoso, ma niente a che vedere con gli abbandoni di ROG o di Sir Wilko.
    Un grazie all’uomo…. Mite e umile,mai sopra le righe

    • pippobrutto 26 Maggio 2015, 10:03

      Orquera è stato un signore. è giusto che ora pensi agli affari suoi, con tanti ringraziamenti.
      se ora stiamo nel fango di certo a lui non si può rimproverare niente.

  9. papavero 26 Maggio 2015, 09:51

    Buscema alle zebre ci andrà così lui realizza il suo “ho un chiaro percorso in testa” il calvisano fà la sua solita plusvalenza ( gli faccio un contratto alto tanto poi lo dò alle zebre e mi faccio indenizzare il contratto lautamente) e noi continueremo a fare figure di m….. Vi prego Buscema al massimo può giocare in ufficio dal papà

    • incos 26 Maggio 2015, 11:47

      papavero secondo me tu hai qualcosa contro questo ragazzo. è già da qualche tempo che noto questi tuoi commenti contro di lui veramente fuori luogo.poi le cose sono due: o tu sei un genio del rugby e tutti quelli che lo hanno selezionato negli anni sono degli incompetenti oppure tu sei padre di qualche ragazzo a cui lui ha fregato il posto o sei tu stesso uno a cui lui ha fregato il posto. perché puoi dire che non ti piace ma non che non sia un buon giocatore! non dico fenomeno o dominguez ma buono sicuramente , e se dici il contrario vuol dire che non sei oggettivo e che ti sta sulla balle

      • gsp 26 Maggio 2015, 12:23

        Non la metterei sul personale @incos, pero’ anch’io trovo questo accanimento contro una sbarbatello di ventanni senza senso. se e’ schiappa lo dimostrera’ il tempo, non c’e da incazzarsi troppo.

        e se e’ andato via da Mogliano per giocare, sono cavoli suoi. ne paghera’ le conseguenze nel bene e nel male. e capisco bene la sua fretta. nel mondo del rugby italiano di oggi, fa bene a voler capire in due anni se questo puo’ essere un mestiere pagato, oppure se fa meglio a mettersi a studiare ed a fare altro.

        • Sergio Martin 26 Maggio 2015, 21:14
          • San Isidro 26 Maggio 2015, 22:38

            mi associo, oltretutto se Buscema è stato capitano della nazionale u.20 un motivo ci sarà…e poi è un buon 10 che in Eccellenza ci può stare tranquillamente, già alla Capitolina aveva dimostrato il suo valore, vediamo poi se arriverà anche ad un livello più alto…

  10. pippobrutto 26 Maggio 2015, 10:01

    …ai Mondiali gli esperimenti si fanno solo se si è alla canna del gas.
    beh, forse ci siamo. sia che si tratti di McLean, che di Padovani, che di Ambrogino, che di chiunque altro, si tratterebbe comqunue di un esperimento.
    Considerato che non sappiamo quali saranno le condizioni di Haimona, rientrante dopo l’infortunio, speriamo solo che ad Allan non succeda niente.

    certo, possiamo dire che la gestione della situazione (e soprattutto di Allan) è stata una schifezza. non me lo aspettavo da uno dell’esperienza di brunel

  11. Gigi da Dolo – Ve 26 Maggio 2015, 10:14

    I nodi vengono al pettine, questa è tutto.
    Con le aperture che ci sono (Haimona per me non è apertura), c’è proprio da augurarsi che non venga un raffreddore a nessuno.
    Barraud è l’unica opzione possibile, sempre che sia nazionalizzabile.
    Se viene il mal di pancia alle ns. attuali aperture, preferirei Masi apertura e Mc Lean lasciarlo ad estremo.

    • kinky 26 Maggio 2015, 10:26

      Gigi, ti ricordi di Masi all’apertura nel 6nazioni?!? Forse no altrimenti non l’avresti scritto!!!

      • Gigi da Dolo – Ve 26 Maggio 2015, 12:18

        Kinky, si purtroppo me lo ricordoMasi; ma Haimona non è che sia Sir Wilky, al 6 nazioni proprio non l’ho visto, non ho rimpianto Masi (proprio no, neanche ci penso).
        Dicendo questo, non vorrei levare Mc Lean ad estremo (gli estremi attuali sono o Masi o Mc Lean).
        La sicurezza, contrattacchi, prese al volo e le pedate di liberazione che dà Mc Lean, Masi (per me è un buon centro) non le dà.
        Il problema è che non c’è nessun piazzatore (viste le percentuali che hanno Haimona e Allan).

    • lear 26 Maggio 2015, 10:46

      Il ns. caro Parisse in conferenza stampa elesse Haimona ad apertura titolare per il mondiale. ma dove vogliamo andare??!!

      • frank 26 Maggio 2015, 12:20
        • Francesco.Strano 26 Maggio 2015, 12:28

          quoto……..

          cosa ignobile…. (federale 100%)

          • frank 26 Maggio 2015, 16:38

            Io lo scrissi al tempo sotto quel post che secondo me Parisse aveva pisciato fuori dal vaso. Partii il coro di certi soloni…

  12. kinky 26 Maggio 2015, 10:25

    L’ho scritto subito ieri dopo aver letto l’articolo su Orquera. Brunel al primo raduno deve portare 2/3 alternative e capire se una di queste danno più garanzie di McLean. Ricordiamoci che comunque si tratta di coprire una terza scelta all’apertura. A questo punto secondo me di papabili al primo raduno potrebbero essere solo Padovani e Ambrosini (gli altri scusate ma non ci penso minimamene portarli dall’Eccellenza al mondiale) ma c’è da dire che Padovani a Luglio non potrà sicuramente esserci quindi…..!!! Fosse per me porterei via solo Allan, Haimona e come terza opzione McLean. Se proprio proprio ci troviamo a giocare con McLean apertura significa che abbiamo Masi 15 con Morisi e Campagnaro ai centri, alla fine non sarebbe la fine del mondo. Il vero problema grossissimo rimane sempre il n9, oggi dopo Gori c’è il vuoto per il livello internazionale.
    ….e ricomincio con due tormentoni: Allan titolare e Voasawai per Vunisa.

    • Francesco.Strano 26 Maggio 2015, 10:33

      ci sono Violi e Bronzini che reputo superiori a Gori… è finita l ‘era in cui non c’era concorrenza(=posto fisso) per il buon Ugo

      • kinky 26 Maggio 2015, 10:51

        forse potenzialmente lo sono (soprattutto Violi) ma oggi c’è solo Gori…Violi e Bronzini per ora hanno solo l’Eccellenza.

        • kinky 26 Maggio 2015, 10:52

          Scusa una cosa Francesco: quindi con il tuo ragionamento giocheresti con Violi titolare fisso in nazionale?!? Dai su, fai il serio!

          • malpensante 26 Maggio 2015, 11:51

            Gori è passato dall’Eccellenza a titolare in nazionale, o no? Non vedo perché e cosa ci sia da aspettare per Violi. Non è che a tenerli in caldo maturino, scuociono.

      • boh 26 Maggio 2015, 11:14

        Non è vero che è finita. Da noi purtroppo la concorrenza si può manipolare anche contro l’evidenza e con (purtroppo) il nostro consenso. Il fatto di avere SOLO 2 squadre che competono ad un certo livello non ci avvantaggia, ma ci penalizza, in quanto siamo costretti ad inserire pochi giocatori per ruolo con prospettive di nazionale. Avessimo un campionato con 10 squadre di cui almeno 6 con una qualità elevata, potremmo spalmare i prospetti interessanti su più club.
        Naturalmente, se poi si ragiona come San il quale nei suoi commenti di valutazione dei giocatori non esclude quasi mai nessuno nelle due rose, anzi ne ha sempre alcuni per ogni squadra eccellente da consigliare a alle celtiche. Avremmo così delle rose da 80 giocatori.
        sarà una mia impressione, ma credo che quest’anno vedremo parecchi giocatori, che come Luciano, penseranno al loro futuro diminuendo l’impegno sportivo pensando di più al domani.

        • malpensante 26 Maggio 2015, 11:53

          L’anagrafe.

          • Francesco.Strano 26 Maggio 2015, 12:29

            @mal

            bravo mal !!!! applausi…

            in eccellenza fin troppi perdono le motivazioni e lo stimolo giusto per il salto di qualità.

    • Gigi da Dolo – Ve 26 Maggio 2015, 12:21

      Kinky con questa tua idea che non condivido nel mettere come 3^ opzione Mc Lean apertura, chi piazza oltre ad Allan?

      • kinky 26 Maggio 2015, 12:36

        Ok, Gigi ci mancherebbe libero di pensare, però dimmi chi metteresti come terza opzione all’apertura. Non dirmi Barraud come hai scritto qui sopra (oppure come altri che lo hanno scritto) perchè è qui solo da un anno quindi scordatelo per ora.

        • malpensante 26 Maggio 2015, 14:36

          Da due. Stava ai Lyons, dopo Haimona. Lo segnalai per tempo a un affidabile uomo politico del Montello e a un noto imprenditore agroalimentare del nord della Sardegna. A dir la verità, ero andato a vederlo apposta, dopo che me ne aveva detto meraviglie un parmigiano che di rugby ne capisce. Lui. 🙂 Quest’anno hanno Larsen, che mi piace molto ma molto: prossima volta che il Capo manda Bibì e Bibò in Piroghia, lasciamoli lì e facciamo fare ai piacentini.

      • pesopiuma 26 Maggio 2015, 13:36

        Io non capisco perchè nella penuria di calciatori non si provi a far calciare McLean…la pedatona la ha, e non credo dalla piazzola abbia tutto sommato percentuali peggiori di Haimona e Allan…

  13. Francesco.Strano 26 Maggio 2015, 10:32

    perfavore tutto….. ma NON Haimona a n.10 !!!!!

  14. Giovanni 26 Maggio 2015, 10:47

    Ci stiamo avvicinando al mondiale nel peggiore dei modi possibile: se stessimo parlando di agricoltura, direi che veniamo fuori da due stagioni consecutive di siccità e ne paghiamo un prezzo altissimo perchè continuiamo ad utilizzare i vecchi sistemi di semina del medioevo.

  15. faduc 26 Maggio 2015, 10:47

    @redazione: se uno non può criticare, prestazioni alla mano, il giocatore X fatta salva la persona X, possiamo chiudere baracca. Che poi le carenze del movimento non siano colpa sua, tra persone intelligenti sarebbe inutile dirlo. E neanche di brunel, mica gli possiamo addebitare le colpe del movimento. Se poi anche autorevoli esponenti pensano che la soluzione è il barraud di turno, a quanto pare sfuggito al prestigioso giornale francese, si capisce perché il Trevis oanche con i soldi della federazione ha preso quello che abbiamo visto quest’anno

  16. carlo s 26 Maggio 2015, 10:57

    Bel problema… Canna e Haimona sono passati sotto i ferri da relativamente poco tempo.
    Canna non so che tempi di recupero abbia, Haimona ha una cicatrice sul braccio bella estesa…
    Bisogna per forza quardare a quello chhe c’è in eccellenza, con le varie opzioni e farsene una ragione… non vedo alternative, oltre a portare a 10 McLean, che peraltro non sappiamo in che condizioni fisiche sia e dove giocherà dopo i mondiali, proprio la condizione ideale…!!

    • carlo s 26 Maggio 2015, 11:01

      scusa sono passati sotto i ferri Padovani e Haimona, non Canna come ho scritto

  17. lordec 26 Maggio 2015, 12:06

    Io credo che si debba dare fiducia ai giovani…. Prima in CL e poi in nazionale. Abbandonare l’idea degli stranieri in ruoli quali 9-10 15 e anche 8 e utilizzare gli italiani. Farli crescere. A 10 Buscema e Azzolini sono due prospetti interessanti.

    • soa 26 Maggio 2015, 12:17

      Non che a 4-5 ci sia tutta questa abbondanza. E la seconda del Treviso Paulo-Naudè non aiuta molto. Comunque, libero ognuno di fare come meglio creda.

  18. Da 26 Maggio 2015, 12:11

    Io l’addio di Orquera lo vedo come una via per migliorare la situazione. Tenendo presente che non si sa se Haimona sarà sano per la world cup, a quel punto o snaturiamo qualcuno dei nostri trequarti, o richiamiamo Iannone e lo riproponiamo apertura, o facciamo giocare Ragusi così da soddisfare il desiderio del ragazzo di giocare nel ruolo che predilige altrimenti chiamiamo uno tra Buscema, Azzolini (titolare under 20) o qualcuno dell’eccellenza (Apperley, Menniti Ippolito etc.) in modo che, se non saranno all’altezza, tutti capiscano che il lavoro della FIR per la crescita dei giovani non è competente. Poi, voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di difendere l’operato di chi guida il settore Formazione da fin troppo tempo..

    • bangkok 26 Maggio 2015, 12:37

      Come fai a proporre di chiamare dei giovani come Azzolini o altri e poi dire che se non si dimostrano all’altezza tutti capiranno il lavoro negativo fatto dalla federazione. Ai monfiali vuoi convocare uno di questi giovani?? Senza che almeno prima abbiano potuto farsi le ossa ad un livello superiore a quello cui giocano attuslmente oppure senza aver giocato senza pressione in azzurro, magari durante una tournée? Vuoi mandarli allo sbaraglio già pronto a gettargli la croce addosso?? Ma dai!!

      • lordec 26 Maggio 2015, 12:44

        Difatti bisogna farli crescere… Buttiamo via tre anni di accademia per farli tornare al club di appartenenza o farli giocare in A o al più in eccellenza?

      • Da 26 Maggio 2015, 16:07

        Me ne guardo bene di buttargli la croce addosso. Quel che voglio dire, in soldoni, è: tolto Orquera, se Haimona e Padovani non possono partecipare per i guai fisici, chi chiami? Ti rimangono i giovani o i ragazzi dell’eccellenza che tanto pronti non lo sono.
        Come mai siamo finiti in questa situazione? Perché non si cambiano le cose dato che sono anni che non si produce un’apertura di livello che sia Italiana di formazione?

  19. soa 26 Maggio 2015, 12:15

    Le aperture in rosa ci sono: Allan, Haimona, Ragusi ed al massimo McLean. I problemi per i primi due ci sono indipendentemente dalla presenza di Orquera. Ragusi non può far peggio dell’ultimo Orquera visto al Sei Nazioni. Per cui che Orquera abbia lasciato prima del mondiale non influisce minimamente sul rendimento e sui problemi che ha la nazionale, al massimo ci fa accorgere che ci siano. Gli eccellenti, se proprio, sono da inserire nel listone dei 50, ché mandarli in campo equivarrebbe ad un macello.

  20. acdxer 26 Maggio 2015, 12:20

    Orquera ha dimostrato di essere una persona seria. Si è reso conto che non poteva più essere all’altezza del suo passato e che ora è più giusto lasciare spazio ad altri, magari meno esperti, ma attualmente in grado di giocare meglio di lui.
    Personalmente spero che la Fir faccia il tentativo di fare cambiare codice a Josh Mantellato. Sarebbe un grande calciatore e la cosa toglierebbe pressione a tutte le aperture eventualmente schierabili, Mac Lean incluso. Altrimenti sarebbe giusto dare una chance ad Ambrosini, visto che Padovani non è certo sia recuperabile in tempo.

  21. ginomonza 26 Maggio 2015, 12:20

    Certo che il rugby italiano è un gran bel progetto 🙂

  22. conteoliver 26 Maggio 2015, 12:26

    Ma secondo voi, dal punto di vista della preparazione fisica, giocare a giugno con la emergenti è incompatibile con giocare il mondiale?
    Se così non fosse, i papabili a terza apertura potrebbero essere testati in Georgia a giugno.

    • xnebiax 26 Maggio 2015, 12:33

      Io porterei Canna, Ambrosini e Farolini in Georgia. E poi se uno di loro gioca davvero bene viene aggregato al gruppo del mondiale.

      • kinky 26 Maggio 2015, 12:39

        ecco questa è un ottima soluzione. Portare via con gli emergenti 4 alternative e capire chi potrebbe fare parte del gruppo…semprechè diano più garanzie di McLean o se volete Ragusi.

      • bangkok 26 Maggio 2015, 12:40

        Potrebbe essere la migliore e logica soluzione.
        E scommetto che proprio per quel motivo non sarà mai presa in considerazione

    • San Isidro 26 Maggio 2015, 22:50

      concordo con voi…

  23. fabrio13H 26 Maggio 2015, 12:30

    Masi ?! 😉

  24. veleno 26 Maggio 2015, 12:30

    Onori e un sentito grazie a Lucianino, adesso basta e fuori dalle balle! Libero di seguire i propri interessi personali. Per favore facciamo in modo di non vederlo più, spero che nessuno gli proponga qualche ingaggio come tecnico a fine carriera, sarebbe veramente ridicolo
    Non mi è mai piaciuto: fisicamente troppo debole, tecnicamente incerto e nessuna visione di gioco, incapace di attaccare la linea, in difesa commuovente, mai un guizzo per dare un senso alla gara. Gli skills individuali meglio lascarli perdere: credo che in carriera non arrivi neanche al 60% di realizzazione sui piazzati, in possesso di un calcio di liberazione che va bene al mini rugby, con le mani di gesso. Mai decisivo – se non nella sconfitta – nessuna personalità o leadership, mai sentito un commento positivo da parte di avversari internazionali.
    Ricordo molto volentieri la meta che ha regalato a Hogg nel 6 Nations 2013 a Edimburgo: a 5 metri dalla linea di meta loro, si produsse in una bella finta per poi eseguire un passaggio in bocca all’avversario, che intercettò da fermo e andò in meta con 80 metri di corsa. Non si è nemmeno disperato o chiesto scusa ai compagni. Ultima in ordine di tempo che ho visto, una difesa “simulata”: su attacco di qualche bisonte avversario della mischia ( che lo punta perché lo sanno anche i bambini che non placca): si è buttato all’indietro cadendo seduto, senza che nessuno lo toccasse…è riuscito a simulare anche il placcaggio sbagliato!!! Veramente stendiamo un velo pietoso. In una parola: UN PERDENTE SENZA CORAGGIO.
    E’ stato pagato bene, ha sempre avuto il posto fisso sia alle Zebre che in Nazionale, forse solo negli ultimi due anni è stato messo da parte, troppo tardi. Ha fatto i soldi con gli ingenui della FIR.
    A migliori cose, magari cercando qualche giovane che sappia cosa NON SI DEVE FARE guardando i video delle partite di Orquera.

    • soa 26 Maggio 2015, 12:47

      A me non è mai piaciuto, ma, di grazia, chi avrebbe dovuto essere convocato al suo posto in nazionale nel periodo 2011-2013?

    • gsp 26 Maggio 2015, 14:01

      hai visto solo quello che volevi vedere.

      • malpensante 26 Maggio 2015, 15:46

        La FIR pullula di ingenui, proprio come un circolo di scambisti di educande illibate.

    • frank 26 Maggio 2015, 16:44

      Mi pare nessuno lo abbia insensato come novello Wilko, però credo tu stia esagerando in senso opposto.

    • San Isidro 26 Maggio 2015, 22:59

      mah…il tuo commento è inaccettabile e offensivo…

  25. xnebiax 26 Maggio 2015, 12:31

    La nazionale italiana è corta a 10, ma anche a 15 e a 9. (E negli altri ruoli si sta stretti, ma non in totale emergenza).
    Le celtiche sono state gestite molto male.
    – Tebaldi e Botes sono stati mandati via,
    – Non si è avuto pazienza con numeri 10 italiani, (vedi Bocchino)
    – I non fenomeni che però avrebbero potuto far comodo sono stati lasciati andare (vedi Di Bernardo),
    – Sono passati dalle celtiche poi giocatori non di livello (Martinelli, Chillon… giusto per rimanere ai numeri 9),
    – Sono passati molti stranieri già di una certa età, o con già qualche presenza in qualche nazionale, senza nemmeno che in 5 anni di CL si sia trovato un MA straniero decente da equiparare (Haimona ha giocato in modo indecente l’ultimo 6 Nazioni, anche con tutto il rispetto perché si è messo in gioco e si è pure fatto male, le prestazioni sono state molto deludenti).
    … potrei continuare.

    • San Isidro 26 Maggio 2015, 23:04

      concordo molto su Di Bernardo che è stato gestito molto da Brunel…quanto a Tebaldi, più che mandato via è stato Tito che ha lasciato Parma per andare agli Ospreys…Martinelli era un buon mediano, ha pagato un pò il doppio salto dalla Serie A alla Pro 12…

  26. Rabbidaniel 26 Maggio 2015, 12:34

    Tolto Padovani, ai box e che almeno qualcosa di rugby pro l’ha visto, pensare di portare ai mondiali ragazzi che si ritengono bravi solo perché hanno disputato un’eccellenza discreta (non mi risultano essere i top player del campionato patrio e sublime) credo sia la cifra ultima del fallimento dell’Italrugby come movimento. Tutti i nostri sono bravi, poi ci si aggrappa sempre ai soliti, si trovano soluzioni à la Haimona (col rispetto dovuto al professionista) e quant’altro.
    A guardarci l’ombelico siamo i migliori al mondo.

    • malpensante 26 Maggio 2015, 15:54

      Presidente, non è che siano inesperti, sono scarsi. Fossero buoni, dentro subito. Non vuol dire che tra un anno magari non migliorino, com’è successo a Padovani. Da Mogliano è uscito il gemello buono, quello inguardabile se lo devono essere persi quelli della nazionale under. Me lo auguro, ma per Canna ho molti e molti dubbi, per Buscema peggio.

      • Rabbidaniel 26 Maggio 2015, 17:22

        Esatti mal, solo perché giocano in Eccellenza non sono fenomeni. Ci siamo già fumati fenomeni come Apperley e Menniti Ippolito.

        • malpensante 26 Maggio 2015, 18:05

          Aristide e Kelly in serie A erano già più buoni del resto degli Eccellenti. Quest’anno Zucconi ha giocato apertura più minuti di Farolini, Buscema e Canna messi insieme. Di fenomeno in fenomeno, siamo sempre qui. A 18 non son pronti, due anni di Accademia, a 20 non son pronti, due anni di Eccellenza. In due anni di Eccellenza fanno i minuti di un mezzo campionato e intanto li spostano qua e là, allora due anni ancora o se no a far l’ala in panca dalla Celtica di turno. A 25, cominciamo a vederli come prospetti, peccato il giocatore non ci sia più: c’è un suo cugino che non sa giocare ala, ha mai giocato secondo centro e si ricorda ‘na sega di cosa faccia un’apertura. Intanto ha preso tutti i difetti del repertorio. Che problema c’è? Un bel progetto apertura federale per esodati, dieci accademie nuove di zecca a rompere i maroni dove ci sono già pacchi di club, e si ricomincia. Sempre dalla casella prima del via, si sa mai che la strada non si allunghi.

  27. Katmandu 26 Maggio 2015, 12:59

    Ad oggi paghiamo gli errori degli ultimi 8 anni di gestione, la situazione é che ci ritroviamo come al solito senza aver provato alternative
    Premesso che non porterei nessuno dall’eccellenza ad oggi
    Come dicevamo Allan rimane il nostro miglior cavallo, bene palla in mano e soldo in difesa non così soldo al piede ma bene con i calci tattici. Haimona maluccio palla in mano, e non così solido al piede e nemmeno troppo in difesa, per me meglio provarlo a 12-13 dipende da cosa si vuole
    Masi e Mclean danno solidità in difesa ma in attacco per motivazioni differenti faticano
    Rimane il rammarico che due giocatori solidi in difesa e palla in mano non testati almeno in quest’ultimo anno, parlo di Morisi e Ragusi, secondo me tutti e due han qualità personalità e gambe per star a 10

  28. And 26 Maggio 2015, 15:20

    io giocherei con Haimona e poi Allan se Kelly delude. L’assenza di Orquera francamente non me ne può fregare di meno, in 10 anni di Nazionale (non continui) ha azzeccato 2 (anzi, tre quella volta a Twickenham 2013) partite e sapete quali sono, il suo drop con l’Irlanda dopo quello di O’Gara fu patetico lo ricordo ancora (colpa anche di Canavosio), non ha saputo mai essere decisivo. Haimona ha fatto un 6N quasi imbarazzante, ma Allan non ha mai convinto, Padovani è acerbissimo e lo rispedirei in Eccellenza (non mi pare abbia i fondamentali per il Pro12 ma è colpa di chi non glieli ha insegnati) ma credo sia raccomandato. Ambrosini un bluff di Munari..chi altro? Mettere McLean a 10 ma poi non piazza da anni, ci vuole un 9 alla Parra..che non c’è. O chiamiamo Benetti che è uncapped.

  29. And 26 Maggio 2015, 15:24

    l’asso nella manica sarebbe un’equaparazione last minute

    • malpensante 26 Maggio 2015, 15:47

      Vedo sul e bay cosa c’è rimasto.

      • San Isidro 26 Maggio 2015, 15:54

        io vendo un Ignacio Almela del CASI a 500.000 euro, se lo comprate entro oggi sconto del 10% e tessera della LOV gratuita…

        • gsp 26 Maggio 2015, 15:57

          bustos moyano e’ roba tua?

          • San Isidro 26 Maggio 2015, 16:02

            ecco uno che avrebbe meritato più caps con la camiseta de los Pumas…
            comunque Bustos-Moyano lo vendo a 5 milioni di euro, è un’offerta vantaggiosa, prendere o lasciare…

          • gsp 26 Maggio 2015, 16:29

            mandamelo, poi vediamo se va bene e se ci piace. gli posso pagare un panino, ma non tutti i giorni. poi a settembre, dopo il mondiale, si vede.

          • Giovanni 26 Maggio 2015, 18:53

            Azz, qui siamo finiti in pieno “Mercante in Fiera” 🙂 Si che a Natale mancano paarecchi mesi…

        • malpensante 26 Maggio 2015, 16:00

          Io Pedrito El Drito, Ramon Peagra e Osvaldo Freschin.

          • San Isidro 26 Maggio 2015, 16:03

            Peagra & Freschin gran coppia di centri di scuola tucumana…

          • malpensante 26 Maggio 2015, 16:28

            Nonna e madre di certificata nazionalità italiana. Nonni e padri, prima bisogna trovarli.

        • Sergio Martin 26 Maggio 2015, 17:10

          Dice che la fidanzata c’ha una nonna italiana. Magari lei prende la cittadinanza italiana, lui se la sposa e prende la cittadinanza anche lui, così lo equipariamo…
          Brigata Ignacio.

          • malpensante 26 Maggio 2015, 18:08

            Sposa la nonna? Alla faccia della garra, eroe.

          • Giovanni 26 Maggio 2015, 18:57

            A proposito di fidanzate, ma con tutte le illibate signorine che ci sono in giro, non se ne riesce a trovare una che vada a Tolone, si apposti dietro l’angolo di un palazzo ed appena passa Wilko, gli salti in groppa e si faccia ingravidare, dopodichè se ne torni nottetempo in Penisola Stivalica e ivi vi soggiorni per i successivi 9 mesi…?

    • gsp 26 Maggio 2015, 15:56

      chi ci sarebbe’? Lozowski, magari Selponi. non che mi piaccia come situazione, ma tant’e’. magari provo a chiedere in giro…

      • San Isidro 26 Maggio 2015, 16:04

        Selponi ha giocato per la Francia u.20…

        • gsp 26 Maggio 2015, 16:26

          ma la francia U20 e’ la seconda squadra francese?

          • San Isidro 26 Maggio 2015, 16:47

            questo non lo so, bisognerebbe chiedere a @Stefo che sa tutte queste cose, ma per ora lo teniamo ancora sotto sequestro…

          • frank 26 Maggio 2015, 17:31

            no

          • mezeena10 4 Giugno 2015, 19:03

            ma la francia under 20 cosa porta???

      • fracassosandona 26 Maggio 2015, 16:52

        visto che ci sei prova a vedere qualcuno della nazionale italiana di League (che son tutti australiani di nascita e formazione)… magari salta fuori un altro Gower (che però si era già fatto un annetto a Bayonne, se ben ricordo…)

        • gsp 26 Maggio 2015, 17:01

          ciao caro Fracasso, io e Gino ce l’abbiamo gia’. mantellato, ma per giocare ala e calciare. prenderemmo una stecca adeguata.

          E pure campese junior in un ruolo piu’ da mediano, pero’ difficolta’ d’adattamento, non penso calci.

          alla prossima gita, venite a Londra che andiamo in giro per campi in UK, non solo di rugby, anche di patate, birra e tutto qullo che vi va.

          • Giovanni 26 Maggio 2015, 18:51

            🙁 venite a Londra: eccolo il colpo al cuore…

          • gsp 26 Maggio 2015, 19:08

            vieni anche tu Giovanni. anche senza sfogliatella, ma con un una provola affumicata.

  30. San Isidro 26 Maggio 2015, 16:09

    Anzitutto concordo con quanto scritto nell’articolo su Orquera…
    Lucianino ai mondiali come terza scelta avrebbe fatto comodo…ovviamente nel gruppo ci saranno Haimona ed Allan, da vedere se ci sarà una new entry oppure no…se il Baffo non si porta nessun’altro potrebbe prendere in considerazione l’opzione McLean come 10 in emergenza…
    Come avevo già detto, personalmente non farei esordire in azzurro, proprio in un contesto delicato come la RWC, Padovani nè tanto meno Canna che in Pro 12 non ha nemmeno mai giocato…se Padovani si riconferma positivamente sarei ben lieto di vederlo al 6N 2016, farlo debuttare al mondiale per me è un azzardo non da poco, mica siamo il SA e Padovani non è Pollard…

    • electrocase 26 Maggio 2015, 17:40

      Caro San
      Joaquin Andrés Riera è un bel tipo
      andrà via dall’aquila di sicuro purtroppo ed è richiestissimo
      attenzione, da seguire

      • San Isidro 26 Maggio 2015, 23:11

        è pur sempre l’ex 10 dei Pumitas, non una giovane apertura qualunque, all’inizio ero anche un pò perplesso per il fatto che fosse andato a L’Aquila e non in una piazza più importante dell’Eccellenza o addirittura in un campionato di livello superiore…

  31. sa fee 26 Maggio 2015, 17:01

    su youtube video interessanti edoardo padovani buscema rugby azzolini maicol su canna non ho trovato niente

  32. Galeone 26 Maggio 2015, 17:06

    Ma scusatemi: siamo proprio sicuri che Haimona fra 20 giorni sia abile ed arruolato per iniziare la preparazione pre mondiale? Non mi sembrava proprio un infortunio il cui recupero è stimabile con chirurgica precisione…….

    Ed anche per sfortunato Padovani, beh io gli auguro di poter tornare a fine agosto almeno con le Zebre, altro che Mondiali!!!

    Ripeto se Lozoski si fa due conti, visto che studia economia a Leeds, acchiappa l’occasione della vita……

    • malpensante 26 Maggio 2015, 18:13

      A occhio, la vedo più lunga e complicata per Padovani. Se, come credo, il dolore ce l’aveva da un po’, mi crescono i dubbi sul mare di infortuni gravi allo zoo. In bocca al lupo a tutti e due.

  33. jazztrain 26 Maggio 2015, 17:23

    Canna? Sarà il nostro colpo in Canna!

    🙂

  34. ermy 26 Maggio 2015, 21:00

    Interessante che molti considerino Haymona uno dei possibili n.10! Haymona ha subito un infortunio che gli ha stoppato la stagione, non gioca più da 3 mesi, fisicamente già in piena attività è goffo e lento, pensate veramente che sarà in condizioni accertabili per i test estivi???
    Resta solo Allan, che la grande intelligenza del nostro management ha relegato a pochi minuti di campo…
    Si sta materializzando all’improvviso l’incapacità e il dilettantismo cronico del nostro movimento, incapace di creare dei progetti seri e condivisi, a causa del solito protagonismo, clientelarismo, politicismo, e tutti gli altri ismi…
    È tempo che lo dico : dimissioni di Gavazzi e Brunel, al mondiale i giovani per preparare il 2019, il 2015 è già perso!!!
    In quest’ottica ci sta lavorare da subito anche su Ambrosini come back up di Allan, il problema resta il calciatore…

  35. delipe 26 Maggio 2015, 21:07

    Buonasera,
    Anche per me non si discute che Luciano Orquera sia una brava persona e che ha dato un contributo professionale alla Nazionale.
    Io comunque non lo avrei convocato per imondiali comunque.
    Avrei scelto Haimona, Allan e un giovanissimo Andrea Menniti Ippolito che a mio parere sta crescendo, seppure si faccia sistematicamente l errore di spostarlo in altri ruoli per esigenze varie, come ho scritto altre volte….se vogliamo far crescere un apertura (nel senso piu ampio del termine) facciamola giocare sempre e continuativamente.
    Cordialità

  36. Camoto 26 Maggio 2015, 23:23

    Orquera: per tutti tranne San in fase calante e si è ritirato
    Haimona: goffo, lento e in convalescenza
    Allan: qui parlo per me e chiedo lumi su quale sia stata una buona prestazione oltre all’under 20 scozzese dove ha sinceramente impressionato, premetto che non l’ho mai visto fuori dalla nazionale
    Padovani: rotto, per alcuni troppo inesperto, per me troppo accademico nel gioco alla mano ma raggiunge la sufficienza un po’ in tutte le fasi
    Barraud, Seymour, Mckinley ancora non eleggibili
    Devoto perso
    Lozowsky chi glielo fa fare visto che con l’Italia rischia figuracce e di compromettere anche la carriera nei club giocando in una squadra che al momento non gira durante la più grande manifestazione
    DiBe, Burton chi ha il coraggio di richiamarli?
    Gli eccellenti hanno giocato per molti a minirugby.
    Mah, io dico solo che se fossi Brunel perso per perso farei testare a giugno :
    Canna
    Buscema
    Menniti
    Farolini
    E ad Agosto chiamerei direttamente i due migliori con Allan e Padovani se non è rotto.
    Certo che in questo caso c’è bisogno di tranquillizzare i ragazzi che eccedono sia per esuberanza (Buscema) sia per emozione (gli altri).
    Poi in realtà vorrei testare tanti anche negli altri ruoli visto che le cose non sono andate bene.
    Tutti i possibili però li farei allenare per arrivare a ritmi alti fin da Luglio raccomandando un giugno di sbornie. Chi va bene ha il premio dei mondiali,per gli altri due settimane di vacanze e un arrivederci alla prossima prova, l’importante è scegliete quelli che vanno bene per il gioco dell’allenatore, non puoi fare rugby champagne senza una mediana di fantasia.

    • San Isidro 26 Maggio 2015, 23:56

      che Orquera sia in fase calante e che abbia fatto una stagione sottotono alle Zebre mi pare di averlo detto più volte in passato…quello che ho detto è che Luciano come terza scelta al mondiale ci poteva stare anche perchè alternative valide e testate non ce ne sono al momento…e, opinione del tutto personale, un altro anno a mezzo servizio con le Zebre poteva farselo…

      • Camoto 27 Maggio 2015, 06:40

        Non te la prendere ero ironico e mi riferivo al progetto vamos lucianos non a quello che hai scritto oggi che sono tue opinioni. Scusa di averti tirato in ballo senza specificare

        • San Isidro 27 Maggio 2015, 14:08

          Camoto, figurati se me la prendo, mi puoi tirare in ballo tutte le volte che vuoi, ho solo voluto precisare la mia posizione su Orquera visto che mi avevi citato…

  37. Sergio Martin 27 Maggio 2015, 00:33

    Altro merito di Lucianino, quello di cancellare gli alibi. Ora bisognerà per forza convocare, oltre ad Allan, un altro giovane, se non due, nel caso in cui Hamona non ce la facesse. Chi portare? I nomi sono quelli… Padovani, se si rimette in tempo, e Canna. Forse Buscema e Ragusi. La buona notizia è che non stiamo qui a discutere tra Pez e Scanavacca, perché abbiamo più opzioni, ma soprattutto e paradossalmente perché non ce lo possiamo permettere. Bisogna fare un corso intensivo a questi e farli giocare incrociando le dita, senza fargli pesare le responsabilità per non bruciarli…, sapendo che tanto questi mondiali saranno sperimentali, per forza di cose, e che a questo punto ci serviranno per inserire nel gruppo questi giovani e consentire loro di fare esperienza. Sui risultati in campo mettiamoci una pietra sopra.

    • Camoto 27 Maggio 2015, 06:42

      Era quello che pensavo e che tu hai saputo esprimere meglio

    • Sergio Martin 27 Maggio 2015, 08:04
    • malpensante 27 Maggio 2015, 09:59

      Sergio non ho capito la cosa di Pez e Scannavacca. Due che potevano mangiarsi a colazione i papabili eccellenti. Nemmeno lontanamente paragonabili, e Scannavacca di formazione italiana, anzi, polesana che non è una provincia dell’Argentina. Si può andare a caccia di beccacce anche con un criceto, ma non è che se gli fai la punta al naso migliori la resa.

      • Sergio Martin 27 Maggio 2015, 12:40

        Volevo dire: non abbiamo solo due aperture. Non mi riferivo al loro valore.

        • malpensante 27 Maggio 2015, 14:45

          Ecco, appunto. Il mio pensiero è che ce le abbiamo sempre avute, di riffa o di raffa, e che oggi non ne abbiamo. Se uno immagina Buscema o Canna in nazionale, nella sceneggiatura ci mettiamo Riccardo Bocchino come guest star nel ruolo di Carter.

          • Sergio Martin 27 Maggio 2015, 15:09

            Mi ricordo Wakarua, De Marigny e Orquera… Non mi pare che quelli di oggi non possano arrivare al loro livello…

  38. cip 27 Maggio 2015, 01:36

    statistiche alla mano si prendono i 10 che hanno più minuti e punti fatti e si comincia dal pro12 e si scende! qualcuno si troverà pure…… onestamente chi ha giocato poco anche se in pro12 ed ha piazzato meno direi proprio che non può essere considerato pronto!

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale