Semifinale Eccellenza: Rovigo batte ancora le Fiamme ed è finale

Al Battaglini i padroni di casa vincono 17 e 10 ed ora attendo di sapere il nome dell’altra finalista

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Francesco.Strano 23 Maggio 2015, 20:13

    se questa è una delle due semifinaliste ( fiamme ) davvero il livello del nostro rugby è bassissimo…

    onore al rovigo, sicuramente vincerà quest anno

    • Joest 23 Maggio 2015, 20:30

      Stadio mezzo vuoto per una semifinale scudtto… questo è il segno delal crisi del rugby italiano….

      • Cuco23 23 Maggio 2015, 20:32

        Stadio mezzo vuoto???????? Se anche fosse, la metà di 7000 fa 3500 spettatori, se è poco questo…

        • try 23 Maggio 2015, 22:40

          Si, e la metà di 4000 fa 2000

        • mezeena10 23 Maggio 2015, 23:33

          cuco lascialo perdere!
          oltre ad essere il “troll dell’ anno” è anche un fan del rugby georgiano! lui si piscia solo con pellagrashvili & co..
          detto tutto..
          tornando a cose serie grandi! io sono per voi nella finale!!!

          • mezeena10 23 Maggio 2015, 23:34

            ps ma hai visto cosa porta la Scozia mr troll???

          • parega 23 Maggio 2015, 23:34

            soffriremo insieme mez !!!!!!

          • mezeena10 24 Maggio 2015, 00:01

            eh mi sa..ma questo è un anno strano dove non sempre vince il piu forte ma il piu bravo..
            percio come dice il duca bianco “hope is a cheap thing”..
            😉

          • Cuco23 24 Maggio 2015, 01:22

            Ciao mez, grazie per il sostegno, comunque adesso il Rovigo deve fare la partita della vita perché se commette ancora certe ingenuità come quelle che si sono viste oggi è di fronte hai Calvisano o Mogliano ho idea che ne verremo fuori con le ossa rotte… Comunque, così tanto per parlare di stadi vuoti come dice qualcuno, ho saputo che la FemiCZ ha già ordinato la quarta tribuna per la finale, quindi ci sarà una bella cornice di pubblico sabato prossimo

          • mezeena10 24 Maggio 2015, 07:56

            buondi! è quello che speriamo un po tutti, cioè che facciano un partitone..potrebbe anche non bastare, ma come detto stanotte non sempre vince il piu forte! 😉

          • eclipse 24 Maggio 2015, 11:27

            Grande mez..ma e’ dura se Rovigo gioca così.

      • CGP 24 Maggio 2015, 00:40

        ARBITRI RASSEGNATI ED INCAZZATI
        Complimenti al Rovigo per la vittoria e onore alla FFOO che hanno venduto cara la pelle.
        Dispiace solo annotare che, a leggere l’art. 63 del R.O. dei “Doveri e Diritti degli arbitri “salta subito all’occhio del profano che i doveri sono tanti e ben individuati (lettere a-b-c-d-e-f-g-h-i-j-k-l) mentre i diritti sono solo due:
        a). Diritto al rimborso spese, nella misura stabilita dal Consiglio Federale, delle spese sostenute per l’espletamento delle loro funzioni;
        b). Diritto, se muniti di tessera vidimata S.I.A.E., all’accesso gratuito a tutte le gare organizzate nell’ambito della Federazione, se non diversamente previsto.
        Per l’indennizzo gli arbitri sono ormai rassegnati ai tagli subiti in questi ultimi due anni, ma che sia inopinatamente abolito un diritto che in particolare dovrebbe gratificare i più giovani in fase di reclutamento e formazione, fa proprio incazzare.
        Credo che i responsabili dovrebbero riflettere su quanto sia difficile “catturare “i giovani per questa delicata, necessaria e spesso odiata funzione e capiscano quanto sia inopportuno allontanarsi da una saggia politica arbitrale in particolare in questo momento di chiaro disagio che la categoria sta attraversando.
        Sia chiaro che gli arbitri, con tutti gli altri tesserati FIR/SIAE, non hanno avuto problemi nel pagare i 20 euro del biglietto ma, sotto l’aspetto formale, ritengono lesivo il comportamento della Femi Cz Rovigo che, anche se in buona fede, non ha ottemperato a precise norme di regolamento e che, a quanto mi risulta, si è fidata di quanto riferito da un funzionario FIR che, evidentemente, non sa fare bene il suo mestiere.
        Per la pace di tutti, come successo in altre occasioni e come viene fatto per il 6N, era sufficiente richiedere, magari per questioni di ordine pubblico (e mascherando cosi le esigenze di Cassa), una “Delibera Federale“ urgente e specifica per l’occasione come previsto alla fine del succitato comma b).

        • trilussa 24 Maggio 2015, 08:52

          Potranno essere rassegnati e/o incazzati ma non vedo il perchè gli arbitri non devono pagare il biglietto quando vanno allo stadio. Del perchè debba essere la società a rimetterci il mancato guadagno. Ci si scandalizza tanto quando si parla di privilegi e casta della classe politica e poi sotto sotto si chiede di essere casta …..La cazzata che gli arbitri “svolgono la loro opera a titolo gratuito” proprio non regge!! Personalmente non ci ho mai creduto perchè, un’arbitro che si rende disponibile per 4 domeniche, ci tira fuori il suo bello stipendiuccio. Avevo un amico arbitro, con 3 figli e con moglie senza lavoro, che mi diceva che solo grazie ai rimborsi spese delle domeniche riusciva a mandare avanti la famiglia. Voi di Rovigo avete fatto bene, TUTTI devono pagare il biglietto, perchè le società non vivono di belle parole!!!

          • CGP 24 Maggio 2015, 10:32

            Ciao Trilussa.
            Che qualcuno potesse darmi una risposta del genere lo avevo già previsto ma evito di affrontare l’argomento, per come l’hai impostato tu, perché dovrei dilungarmi in una analisi che non si può fare in questa sede.
            Ti chiedo solo di andarti a leggere l’art. 63 del R.O. e, come già detto, troverai una sfilza di doveri e due soli diritti. Se vogliamo che gli arbitri paghino il biglietto si tratta solo di togliere il comma 2 dall’art. 63 e modificare la dicitura stampata sulla tessera e che recita: … “permette l’accesso a tutte le manifestazioni sportive che si svolgono sotto il controllo della Federazione nel territorio nazionale “…..
            Probabilmente, con il mio post, non mi sono spiegato bene. Non mi interessava fare una questione sul fatto che gli arbitri debbano pagare il biglietto o meno ma solo sottolineare il pressapochismo e la scarsa professionalità di quel qualcuno in FIR che, interpellato via fono dal Rovigo, non era a conoscenza di una precisa norma che poteva essere disattesa solo richiedendo per tempo un provvedimento federale e munendosi di conseguenza di una autorizzazione ufficiale e scritta.
            Purtroppo dobbiamo ancora una volta constatare che, nel nostro ambiente, pressapochismo e impreparazione continuano ad prevalere.
            Quanto al tuo amico, se è vero che manda avanti la famiglia grazie a quelli che dovrebbero essere i rimborsi spese, non posso che esprimergli tutta la mia umana comprensione ma mi sento anche di consigliarlo di rivolgersi all’assistenza sociale del suo comune.

          • trilussa 24 Maggio 2015, 11:02

            Perdonami CGP ma cosa è cambiato rispetto agli anni passati? Niente!!! La norma c’era prima e c’è pure adesso. Prima c’era Dondi e tutti come pecore facevate silenzio perchè la paura delle ritorsioni erano tante, adesso che non c’è Dondi tutti cuor di Leone!!! Per quanto riguardo il mio amico penso che eviterà di andare da un’assistente sociale perchè il CNAr era, e continua essere, un ente assistenziale….sia sotto l’aspetto economico che umano!!!!

          • ilBullo 24 Maggio 2015, 11:49

            Egregio Signor Trilussa, non sono solito commentare ma almeno informatevi prima di parlare. Facciamo un pó di chiarezza!!
            1. Se c’è una legge da tale VA RISPETTATA, l’arbitro ha una serie di regole imposte dalla legge federale e in quanto “dipendente” le deve rispettare, allo stesso modo devono fare le società altrimenti si elimina quella legge.
            2. In ogni azienda, esercizio, ufficio o negozio che sia un dipendente ha diritto al 15/20 % di sconto, la Fir è come un’azienda e gli arbitri come dei “dipendenti” per cui non vedo lo scandalo..anche perchè negli stadi su 1000 spettatori ci saranno 5 arbitri CAZZO CHE GRAN PERDITA PER LA SOCIETÀ!!
            3. I rimborsi arbitrali sono pubblici nel sito federugby.it ma facciamo un veloce riassunto U14 €60, U16 €70, U18 €80 serie C €90 Fisso Omnicomprensivo:pranzo, carburante, autostrada ecc. Faccio presente che le tratte a/r vanno dai 100 agli oltre 300km, niente sabato sera perchè la domenica mattina la sveglia è alle 6 perchè l’arbitro DEVE arrivare al campo un’ora e mezza prima e restare fino a mezz’ora dopo la fine dell’incontro. Ed il pagamento arriva a 60gg se va bene..a volte si sfiorano i 90.
            Quindi un giovane arbitro, che studia tutta la settimana rinuncia al suo sabato sera per andare a prendersi insulti, magari sotto il diluvio universale, dovendo pure anticipare i soldi. Un arbitro non giovane, magari con famiglia, rinuncia al suo sabato sera alla domenica in famiglia solo per la passione di questo sport..e devono pure sentire persone come lei che li accusano di farlo solo per vil pecunia. Beh..complimenti e si goda la semifinale di oggi!

          • CGP 24 Maggio 2015, 11:51

            Trilussa, sulla richiesta di rispetto alla norma potrei fornirti ampia documentazione scritta ma i tuoi riferimenti all’assistenzialismo del CNAr, a pecore e leoni, a Dondi e non Dondi mi fa capire che non vale la pena continuare a discutere su questo piano.

          • trilussa 24 Maggio 2015, 12:30

            Bravo CGP non rispondere che è meglio . Bullo, devi sapere che i soci dell’azienda Rugby non siete voi arbitri ma le Società…voi siete solo uno strumento che viene regolarmente retribuito. I soci dell’azienda rugby sono i Presidenti di Società che, solitamente, si assumono dei rischi penali e, in molti casi, ci rimettono di tasca propria. Se proprio lo vuoi sapere sono quest’ultimi a doversi incazzare per avere l’ingresso gratuito alle partite….ma guarda un po, la loro dignità gli impone di non chiederlo!! Voi arbitri, al contrario dei Presidenti di Società, i soldi li prendete. Quindi pagate il biglietto e non rompete! Mi fa piacere che hai pubblicato le tabelle di quanto intascate per ogni gara che arbitrate, ha solo dimenticato di dire che il sabato e la domenica, molti di voi, arbitrano anche più partite…così come si sommano le partite così si sommano i “dindi”. Mi risulta inoltre che le provincie del Veneto hanno le sezioni con il maggior numero di arbitri (mi dicono che sfiorino i 1000), pensa al mancato guadagno per le società finaliste se tutti i 1000 della casta arbitrale sabato prossimo, visto che non si paga, vorrebbero assistere “aggratise” la finale: Fate i bravi, pagateve il biglietto come fanno tutti i comuni mortali!!!!!

          • CGP 24 Maggio 2015, 14:24

            mille sono gli arbitri di tutta italia, derogati compresi.

          • ilBullo 24 Maggio 2015, 14:46

            Sono stato frainteso, secondo me è giusto che paghino pure loro. Io non faccio parte della classe arbitrale, ma prima di parlare tendo ad informarmi. Secondo i dati Fir in veneto la sezione più numerosa conta circa un centinaio di arbitri..quante ce ne saranno 3/4 in tutto? Consideriamo inoltre che molti sono arbitri derogati ed in quanto tali non godono di tessera SIAE.
            Sempre a titolo informativo l’arbitro PAGA la quota associativa a inizio stagione, indi per cui è un associato.
            2 giorni 2 partite, doppio chilometraggio doppia prestazione ovviamente doppia paga..se lei per lavoro va fuori sede, ad una fiera..e ci va per due giorni la rimborsano per un giorno solo o per entrambe?? A quanto pare mi rivolgo ad uno statale poco esperto in questione.
            Non sto parlando di cosa sia giusto o meno, solo di RISPETTO DELLE REGOLE..la legge esiste ed è uguale per tutti che siano giocatori, arbitri o presidenti, che sia contestabile la legge è un altro argomento. Contestavo solo la sua affermazione che l’arbitro abbia un rimborso pari ad un secondo stipendio e goda di diritti non consoni dato ciò. Essendo tutto pubblico nelle apposite sezioni del sito non vedo perchè parlare a vanvera, quando si può parlare argomentando con dati effettivi.

        • trilussa 24 Maggio 2015, 14:44

          Scusa la mia ignoranza, comunque la sostanza non cambia, se volete andare allo stadio comprateve il biglietto!!!!!
          .

          • muroroa 25 Maggio 2015, 11:41

            certo che tu trilussa non capisco cosa hai contro gli arbitri, anche nel calcio se un arbitro vuole entrare a vedere una partita dalla terza categoria alla serie A con la propria tessera siae lo puo’ fare, e cosi per tutti gli eventi che si svolgono sotto il nome CONI
            quindi non capisco la tua sterile opposizione a questa cosa, a rovigo già qualche anno fa ovvero nella finale contro il Petrarca non hanno fatto entrare gli arbitri con la tessera siae quindi recidivi e ripeto in tutto il veneto si presenteranno per entrare al massimo 20/30 arbitri e nella maggior parte della sezione di Rovigo. Quindi non dar sfogo alle tue problematiche contro una categoria già ben bistrattata e trattata male.
            abbi pazienza guardati la partita o le partite e non entrare in questioni che non ti riguardano

  2. Camoto 23 Maggio 2015, 20:15

    Brutta partita dove comunque hanno vinto i più forti. Per le fiamme condizionata da quella meta rocambolesca e purtroppo da un Benetti non al top che a mio avviso andava sostituito. Grandissimi tutti gli avanti del Rovigo e Majstorovic mostruoso quando attacca. Per le Fiamme grande impatto di Amenta.

    • malpensante 24 Maggio 2015, 11:18

      Majstorovic sembra il fratello scarso del bel prospetto che giocava i primi anni a Prato. Inguardabile.

      • Cuco23 24 Maggio 2015, 11:53

        Insomma mal, non so come giocasse Majstorovic al Prato ma ti posso assicurare che qui a Rovigo ha fatto molto bene fin dalla prima partita e soprattutto l’intesa con Van Niekerk è eccezionale; quindi fratello scarso proprio no. Dopo che ieri abbia giocato un po’ sotto tono lo giustifico col fatto del rientro dal lungo infortunio, ma rendo anche onore a Presutti che come al solito riesce ad analizzare i punti forti degli avversari (nel nostro caso il performante 4×4) e a prendere le efficaci contromisure.

        • malpensante 24 Maggio 2015, 14:47

          La palla la perde senza che Presutti si sforzi, mai a posto sulla linea, mai attaccato quel bradipo di Canna, mai scalato giusto: grande, grosso, e basta. Certo che con la mediana di Rovigo, è dura far bene. Come Van Niekerk, che fa bene a prescindere.

  3. Sergio Martin 23 Maggio 2015, 20:16

    Complimenti al Rovigo e grazie FFOO. Bravi ragazzi e bravo Pasqualone.

    • Cuco23 23 Maggio 2015, 23:23

      Concordo, le FFOO hanno fatto un bellissimo campionato, e Presutti si conferma un allenatore che sa valorizzare al meglio le risorse che ha a disposizione. I miei più sinceri complimenti

  4. enricalvisano 23 Maggio 2015, 20:23

    Che brutto primo tempo! Nel secondo qualcosa di meglio.
    Vivarini è stato pessimo a gestire le mischie, che io ricordi sono tutte o cadute, o stappate, o girate, oppure hanno portato a punizioni perché qualcuno spingeva all’interno. Nessuna mischia che sia stata tale fino all’uscita del pallone.
    La prima meta del Rovigo non l’avrei data, nessun poliziotto l’ha schiacciata a terra, ok, però McCann prima di avventarsi sul pallone e marcare spinge a terra l’ala delle Fiamme. In ogni caso Fiamme Oro inguardabili, hanno meritato di perdere perché sono state fin troppo arrendevoli e il punteggio non mostra bene la disparità vista in campo tra le due squadre che è molto più netta.
    Per concludere, bruttissimo sentire i fischi al calcio di Benetti (poi sbagliato). Battaglini quasi pieno, bello spettacolo di colori rossoblu, però la sportività non si compra al supermercato. Casualmente due minuti dopo, per il calcio di Basson, non è volata una mosca.

    • parega 23 Maggio 2015, 22:58

      prima di scrivere frasi ridicole pensaci un po’ su’ per favore …se vuoi parlare di sportivita’ per primo mettila in atto tu e il tuo stadio seno’ sssssssssssssssssssssssss

    • genvita 24 Maggio 2015, 00:20

      Ho sempre trovato i tuoi commenti faziosi ed atti a provocare quindi non mi scompongo più di tanto ma ti rispondo con un climax di paradossi.
      Da come scrivi sembra che un’intero stadio (che contava all’incirca tutti gli abitanti della tua città) fosse intento a fischiare durante UN calcio delle Fiamme mentre erano pochissimi individui che si affacciano a questo sport quando si accendono i riflettori delle finali e che per nulla tengo a giustificare.
      Vedi, è un pò come se io dicessi che nella tua città tutti i tifosi bestemmiano anche se nelle vicinanze sono presenti famiglie con bambini; che ululano e offendono giocatori, accompagnatori, allenatore e tifosi della squadra avversaria perché hanno giocato delle mischie no-contest, capeggiati dal capo ultras ex presidente (o presidente onorario?!?…); che sono stati inospitali facendo accomodare i tifosi ospiti su di una (ormai fortunatamente defunta) tribuna fatiscente e pericolosa di legno marcio senza servizi igienici, che il vostro stadio è “il più bello d’Italia nel suo complesso” con un profumino di viole selvatiche e la tranquillità di un paio di trombe da camion che copre imbarazzantemente un pubblico sempre preparato e sportivo; che il presidente federale di tutte le squadre e categorie di questo meraviglioso sport si è fatto scappare in una recente intervista che la finale anche quest’anno si sarebbe giocata a “casa sua” (forse sognava un altra ripresa Rai nel box calvino); che la birra che vendete è calda ed annacquata…
      Ecco, se generalizzassi PARADOSSALMENTE in questo modo, non credo sarei del tutto obiettivo, non credi?
      Ti aspettiamo comunque sabato prossimo, stiamo organizzando un centinaio di posti per gente come te in una tribuna di cartone dietro agli spogliatoi: ma è come essere in prima fila se ti porti lo smartphone e te la guardi da raisport.
      Ovviamente scherzo, tutte le categorie sopra citate sono le benvenute al Tempio.

    • malpensante 24 Maggio 2015, 01:00

      Meta tutta la vita. Mah.

    • solorovigo 24 Maggio 2015, 10:42

      A fine partita i giocatori delle fiamme vengono sotto la tribuna Quaglio a prendersi applausi da tutto il pubblico in piedi. Applauso di tutto lo stadio anche alla fine di rovigo calvisano qualche mese fa. Domani quando vai al supermercato cercala tu la sportività tra gli scaffali.

  5. lukky 23 Maggio 2015, 20:25

    La scorsa settimana ho visto il Calvisano a Mogliano e penso per la finale non ci sia storia, troppo forte per un rovigo così. La mischia di calvisano non avrà problemi e sarà altro scudetto per calvisano

  6. TerzaLinea 23 Maggio 2015, 20:33

    Partita molto tattica, nella quale il Rovigo ha cercato di spendere il meno possibile e di lasciare il pallino del gioco alle Fiamme.
    Onore al merito all’impegno degli sconfitti, che hanno pagato una tecnica individuale inferiore ed errori nel passaggio.
    Hanno giocato un grande campionato e si sono battuti fino alla fine.
    Ora tocca al Rovigo in finale, e sarà di sicuro un’altra partitaccia, tutta tattica e fasi statiche. L’importante è che dopo tanti anni Rovigo porti a casa la Finale ! Se lo merita !

  7. San Isidro 23 Maggio 2015, 20:33

    Ma porca fdbiuhjifdhufdjfdhfdhhfh!!!!

    • parega 23 Maggio 2015, 20:58

      eche chahaoekcmejdhsòti

      • San Isidro 23 Maggio 2015, 21:19

        per l’appunto! aiudhuhdhwueurst!

        • campes 23 Maggio 2015, 22:10

          ….e certo!!! Grrrrruhrfbjyretyuytghjkkzzz. però peccato! Si poteva fare qualcosa di più …

          • parega 23 Maggio 2015, 23:15

            contro questo rovigo in tante possono fare bella figura putroppo

    • il carogna 23 Maggio 2015, 22:36

      Maa…. niente titolo tipo : Rovigo spegne definitivamente le fiamme, oppure fiamme troppo spente, oppure Rovigo si infiamma ma le fiamme no, oppure……… 🙂

      • Camoto 23 Maggio 2015, 23:02

        Eh già, li abbiamo allertati stavolta che non era originale 🙂

  8. Giovanni 23 Maggio 2015, 20:39

    Livello tecnico dell’incontro davvero modesto: parecchi errori di handling, gioco alla mano molto povero, continui reset in mischia (“dai qualche calcio contro e vedi come diventa più stabile”), pochissime idee da entrambe le parti. Perfino la meta di Rovigo è frutto di errore altrui, con tre giocatori ospiti che si ostacolano a vicenda finendo per favorire McCann. Nel II tempo le Fiamme fanno vedere qualcosa in più, ma emergono i loro limiti proprio negli ultimi 20 minuti quando, pur ripetutamente nei 22 rossoblu, non riescono a trovare punti, intestardendosi in ripetuti pick ‘n drive che finiscono per favorire ed esaltare gli avanti rovigini. Fiamme che comunque hanno meritato la chance playoffs e chiudono una stagione sen’altro positiva. Rovigo che, se vuole sperare di superare Calvisano e vincere il titolo, deve tirare fuori molto più di quanto visto in questi due confronti di semifinale.

    • Giovanni 23 Maggio 2015, 21:02

      Aggiungo due cose:
      – le squadre italiane quando attaccano sono sempre troppo lente nel far uscire il pallone dalle ruck e rigiocarlo. Le difese se ne avvantaggiano.
      – dei tanto decantati trequarti rossoblu, l’unico che ho visto propositivo, in un paio di circostanze, è stato Majstorovic. Basson s’è limitato a calciare e coprire la profondità, gli altri non pervenuti.

      • Camoto 23 Maggio 2015, 23:05

        La prima non è sempre vera. Dipende dal mm con Violi i palloni escono subito. Ho visto anche Marinaro positivo nel seguire i raggruppamenti, per questo immaginavo che potesse essere la sorpresa su una squadra si solida ma troppo lenta.

        • Giovanni 24 Maggio 2015, 00:14

          Oggi ho visto palloni troppo lenti, cosa che ho notato anche con altre squadre. Vediamo come sarà la partita di domani.

  9. Alberto da Giussano 23 Maggio 2015, 20:40

    Al Rovigo non serviva fare sfracelli e non li ha fatti. Buon secono tempo delle FF.OO che hanno inchiodato, senza per altro concludere nulla, i rodigini nella loro metà campo.Buona la difesa di Rovigo che ha finito senza benzina.

    • faduc 23 Maggio 2015, 21:41

      Nel senso che hanno gestito la partita?

      • Alberto da Giussano 24 Maggio 2015, 07:05

        Lo spero per loro. E’ sempre difficile stabilire se una squadra gioca al risparmio o perché non ne ha più.

        • malpensante 24 Maggio 2015, 11:26

          Patiscono un Bronzini inquartato e macchinoso (l’Eccellenza, soprattutto le due squadre ricche dopo un po’ fanno male a quelli buoni) e un’apertura che davvero fa più danni della filossera. Ci aggiungi che non hanno un 8 che riparta come dio comanda, o col talento e con l’abbrivio, e si capiscono molte delle difficoltà. Mettici Violi e Seymour o Barraud e Mbandà o ance solo un Bernini e ci siamo capiti.

  10. parega 23 Maggio 2015, 20:57

    il livello tecnico si riassume in questo gesto tecnico di ferro….palla che gli arriva lenta ….lui la guarda per venti minuti prima che gli arrivi …allunga la manona …due no vero ? e caso strano la manona non tiene la pallina…scena imbarazzante…se questi sono i gesti tecnici di uno dei papabili per il pro12 direi che siamo messi bene
    rovigo debole debole debole messo sotto da una squadra che sa’ solo attaccare dritta per dritta….
    majstorovic fortissimo
    complimenti per aver ancora tenuto rodriguez bravi bravi
    la finale ? povero mio rovigo…..altri tempi lontani lontani si poteva sperare di essere competitivi in finale…ora si rischia il cappottone col pallottoliere contro il calvisano
    aiut…sperom bein

    • duccio 23 Maggio 2015, 21:59

      Siete in finale per il secondo anno consecutivo che già per voi è troppo e in più ci sputi pure sopra mi sorgono dei dubbi 1-che tu sia il classico finto tifoso 2- che tu faccia lo scaramantico…….

      • San Isidro 23 Maggio 2015, 22:06

        a duccio te stai a sbajà…parega è reggiano, un “arzan” come lo chiamerebbe @malpensante…

        • parega 23 Maggio 2015, 23:04

          prima partita vista al battaglini nel 69 per l’arrivo di penciu
          e dopo ogni anno sempre una o due paritite fino a 7 o 8 anni fa’….dopo e’ stata altra storia altro rovigo…pero’ rimango sempre affezzionato a questa squadra
          ho solo fatto delle deduzioni personali su una partita di un livello tecnico bassissimo….puoi dire diversamente che c’e’ stato un livello tecnico alto ? per me e stata imbarazzante
          basta dire che quaglio e’ stato uno dei migliori…lui che soffre tantissimo anche l’aria in mischia
          roan in pro12 ? annamo bene…in mischia soffre tanto in eccellenza…fuori e’ dinamico ma non tiene la palla…mah

          • parega 23 Maggio 2015, 23:26

            @duccio
            la tua critica ha stimolato la voglia di ricordare le partite piu’ importanti che ho visto a rovigo…e sono davvero tante
            1969 prima per penciu
            1979 contro i tutti neri giornata indimenticabile
            1990 contro l’inghilterra del sei nazioni
            1994 o 93 partita contro la scozia A con dominguez stellare
            semifinale dei play off contro il mediolanum quando ci fu’ una tempesta incredibile nel secondo tempo e si perse di pochi punti
            finale di brescia con la sciarpa al collo che putroppo ho dovuto buttare via l’anno scorso per come era ridotta
            ma oggi putroppo e’ un altro rovigo…

          • malpensante 24 Maggio 2015, 11:31

            Lei parega deve smetterla di parlare male di Rovigo. E’ un po’ che la leggo ma quando è troppo è troppo. 🙂

          • parega 24 Maggio 2015, 11:44

            troppo erbazzone o troppo lambrusco ?
            ieri troppo pesce a lerici

          • malpensante 24 Maggio 2015, 11:49

            Ci sono novità in vista per Florian?

        • parega 24 Maggio 2015, 22:47

          non ho sentito niente per adesso

  11. faduc 23 Maggio 2015, 21:35

    Vedere giocare il Rovigo dà le stesse sensazioni di un coito interrotto. Partita spezzata in due da una meta irregolare e tenuta in vita da delle fiamme che sono arrivate al top, e forse oltre, del valore della squadra. Forse marinaro avrebbe dato più brio a palle ad un canna che quando chiamato in causa ha fatto vedere buone potenzialità. Ma forse avanti ff.oo non hanno la nobilita necessaria per il multifase

  12. berton gianni 23 Maggio 2015, 22:16

    Non faccio commenti sullo spessore qualitativo della gara, dico solo che dobbiamo essere grati a mamma Rai, per il semplice motivo che, per l’ennesima volta ha voluto ricordare, a noi che ne siamo troppo amanti, il vero, reale e tangibile livello della palla ovale in Italia.
    Dopo la pietosa, mefitica ripresa televisiva della gara di andata, non solo ha voluto ripertersi, ma ha saputo aggiungerci una despossente, deprimente, defecante telecronaca di un incapace cronista.
    C’e’ da fustigarsi con il cilicio, purché il Pro12 resti a Nuvolari…

    • mezeena10 23 Maggio 2015, 23:41

      minchia bro pensa come siamo messi!!!
      quelli di ieri li avrei uccisi!!!
      azzeccassero una pronuncia che una! e quello è proprio l’ ultimo dei problemi..
      ma la rai (ribrezzo a iosa) sono i numeri 1…

  13. Legionario 23 Maggio 2015, 22:50

    Partita francamente brutta, secondo me per eccesso di tensione. Rovigo fa quel che deve e mette in campo una gran difesa soprattutto nell’ultimo quarto. Le Fiamme entrano in partita troppo tardi, toccava a loro attaccare e lo hanno fatto solo verso la fine. Non so giudicare se i rossoblu hanno messo una pezza alla mischia, perché mi sembra che l’arbitro le abbia gestite cosi cosi. In conclusione credo che il punteggio sia giusto. Se Rovigo vuole questo scudetto devra’ fare molto di piu Di quel che ha fatto vedere. Brave comunque le Fiamme ad arrivare fino in cima, e complimenti a Pasquale, gli ho parlato il giorno prima del match e ho apprezzato la sua serenita”. Lunedi’ festa di “arrivederci” con noi supporter per lui Nicola e Carlo che hanno dato tanto ai cremisi. Due note stonate, il rumoreggiare al calcio di Benetti ed un commento RAI francamente fazioso, sembra Sky quando selezioni “commento locale”. Vedremo cosa ci portera’ il prossimo anno!

    • Katmandu 23 Maggio 2015, 23:07

      Premesso che non ho visto la partita, ma voglio raccontarti questo episodio
      Ho fatto una decina di anni fa il corso arbitri, e c’eran quattro ex piloni han fatto vedere il video di una mischia che crollava poi discussione su di chi fosse il fallo, il primo pilone ha detto che era fallo del pilone destro della mischia A, il secondo ha detto che era colpa del suo dirimpettaio, il terzo che era il tallonatore che spingeva storto (!?!?) il quarto che eran semplicemente scivolati….

      • parega 23 Maggio 2015, 23:13

        direi che avevano ragione tutti ahahahah

        • Katmandu 23 Maggio 2015, 23:19

          Appunto quello che dico, nella mischia devi vedere 800 particolari diversi e alcubi durano solo una frazione di secondo, magari domani vedremo bastonato Costanzo dall’inizio alla fine (o appiah) solo per una sensazione che ha l’arbitro, lo si sa ed è parte del gioco

          • parega 23 Maggio 2015, 23:28

            e’ un casino decidere su che punizione dare quando crollano le mischie…difatti anche i grandi fischietti come nigel spesso lasciano correre per evitare di incorrere in errori…forse e’ il metodo piu’ giusto …o no ?

          • Giovanni 24 Maggio 2015, 00:26

            Ok Kat, però non puoi neanche resettare ogni mischia 3 o 4 volte, se no su 80 minuti se ne vanno un terzo. E non è certo il modo migliore per farsi pubblicità.

          • trilussa 24 Maggio 2015, 09:07

            Se 4 piloni si sono dati all’arbitraggio stà a significare che erano 4 pippe di piloni!! altrimenti con la moria delle “vacche” che c’è in giro avrebbero smesso di giocare a 40 anni

      • cip 24 Maggio 2015, 11:37

        Nigel, ieri alla prima mischia (dopo 20 minuti!) di Munster Ospreys, calcio di punizione diretto senza reset e neanche un fiato da parte di nessuno! troppo bello…

  14. San Isidro 23 Maggio 2015, 23:06

    L’ultimo quarto d’ora è stato davvero emozionante, con dei cremisi enormi che c’hanno messo tutto per ridurre il gap! Il cuore, la volontà, il sacrificio, le serpentine di Benetti e Valcastelli, le capocciate di Di Stefano, Vicerè, Amenta, Zitelli e degli altri avanti, purtroppo non sono bastate…finale di grande intensità, di vero rugby…merito anche all’ottima difesa del Rovigo che in quei frangenti non ha mai fatto passare i poliziotti, tuttavia c’è da dire che le Fiamme non hanno fatto molto per sorprendere gli avversari, dopo due minuti che erano lì a martellare con gli avanti non avanzando un metro Benetti avrebbe dovuto giocare al largo…
    Tralasciando l’ultima parte di gara e andando all’inizio, le FF.OO mi sono sembrate piuttosto contratte e poco aggressive, non hanno cominciato con l’agonismo giusto, non hanno messo il Rovigo sotto pressione come dovevano…gli uomini di Presutti sono venuti fuori piano piano, soprattutto dal secondo tempo e per me hanno lasciato qualche punto per strada, a volte si poteva andare ai pali anzichè cercare la touche…bravi i rossoblù dal canto loro a gestire il punteggio, senza dubbio erano superiori alla squadra romana, ma penso che negli ultimi 15/20 minuti abbiano sudato non poco a contenere gli attacchi cremisi…nelle fasi statiche si è invertito tutto rispetto a quello che si è visto a Ponte Galeria sabato scorso, chiusa stradominata da Rovigo, ottimi Quaglio (su cui ho sempre avuto qualche riserva), Ceccato e Roan…da dimenticre le prove di Naka e Ceglie…qualche errore anche in touche per le Fiamme, quel lancio alla giavellotto di Cerqua (se non erro) grida vendetta…
    Come nella gara d’andata la potenza d’attacco del Rovigo si è rifatta vedere, devastante Majstorovic tra i trequarti, perfetti Caffini e Ruffolo, il nocetano ha una splendida lettura di gioco, ha recuperato un gran pallone nella concitata fase d’attacco finale dei cremisi…mi è piaciuto anche il solito Boggiani e in queste due partite mi sono parzialmente ricreduto su Ferro, soprattutto a Roma ha giocato molto bene…
    Per le Fiamme va bene così, grande stagione, essere arrivati ai play-off è già un traguardo, certo, quando sei lì sogni pure la finale, ma tant’è…il team cremisi sarà anche una squadra statale, ma sono a Roma dal 1987 e rivedere una compagine della capitale alle semifinali-scudetto dopo ben 14 anni è stata una soddisfazione per tanti di noi e le facce cariche di rabbia e di orgoglio dei ragazzi oggi in campo penso che ci abbiano ben ripagato…e per una squadra romana che ha giocato c’è n’è sempre un’altra: domani tutti con il CUS Roma che si gioca l’accesso in Serie A contro il Noceto! Daje!

    • San Isidro 23 Maggio 2015, 23:10

      ah, portate Massaro in Pro 12!

      • parega 23 Maggio 2015, 23:12

        davvero forte quel ragazzo
        ma amenta non e’ titolare ? e’ un gran ball carrier

        • San Isidro 23 Maggio 2015, 23:15

          oggi è partito dalla panchina, ma spesso è stato titolare, a me Amenta aveva colpito fin dai Crociati…

          • parega 23 Maggio 2015, 23:29

            esatto lo stesso vale per me

      • Rabbidaniel 24 Maggio 2015, 00:27

        Come no, in super rugby direttamente.

        • malpensante 24 Maggio 2015, 00:48

          Ma non giocava nel Milan nel secolo scorso?

          • ginomonza 24 Maggio 2015, 13:03

            Anche nella fiorentina 🙂

          • malpensante 24 Maggio 2015, 14:51

            Con Monelli, che dolore: alla Viola si son viste cose che voi umani… 🙂

        • San Isidro 24 Maggio 2015, 01:07

          ha tutte le qualità per essere in una rosa di Pro 12…

          • San Isidro 24 Maggio 2015, 01:09

            alle Zebre come centro di esperienza ci starebbe bene…

          • Giovanni 24 Maggio 2015, 01:19

            @San: francamente il tuo uomo non mi ha fatto tutta questa impressione, tra andata e ritorno. Oggi, per dirne una, mi è piaciuto di più Amenta. Finora l’unico che m’è parso già pronto per il piano di sopra è Violi, ma attendo conferma domani.

          • San Isidro 24 Maggio 2015, 02:01

            a mio avviso (e non solo) Massaro è uno dei centri più forti dell’Eccellenza, giocatore di esperienza e di gran carisma, non si tira mai indietro in difesa e possiede un ottimo bagaglio tecnico, un trequarti completo…parlo in generale, al di là della prestazione di oggi…per me nella rosa di una nostra franchigia ci potrebbe stare…

  15. ziobilly 23 Maggio 2015, 23:19

    3 commenti :
    1- Partita orribile
    2- Canna alle Zebre ? ?
    3- come diceva un “Amico mio” ma chi allena le Ff.Oo. (Gioco ?)

    • parega 23 Maggio 2015, 23:36

      cmq nessuno e’ stato peggio di quello che ha provato a fare la telecronaca

      • malpensante 24 Maggio 2015, 11:35

        Ma una battuta involontaria strepitosa sull’inquadratura a Mirko: “ha lasciato il rugby”.

        • parega 24 Maggio 2015, 11:46

          ma se non si rendeva conto di quello che diceva, difatti aspettava sempre l’imboccata da gritti e se veniva subgiardato gli dava sempre ragione
          allora stai zitto meglio ascoltare i tifosi e gritti

          • malpensante 24 Maggio 2015, 11:53

            Gritti, spero che lo paghino bene perché con quella compagnia che gli danno fa una vitaccia incredibile. Un po’ come sarebbe una vacanza a Montecristo per Gianni con la suocera.

          • parega 24 Maggio 2015, 22:46

            ahahah vero mal

  16. Camoto 23 Maggio 2015, 23:23

    Dopo questa partita spero che in Italia succeda l’impossibile e chiamino Canna al posto di Orquera in nazionale. Forse la sparo grossa ma mi sembra già al momento il migliore MA italiano, non che questo sia un bene, scarso il livello attuale degli altri.

    • Katmandu 23 Maggio 2015, 23:40

      No non la spari gorssa, la spari troppo grossa, putroppo Canna soffre quando davanti c’è un dieci che sa giocare e non va solo dritto per dritto, uno alla P Jackson per intederci, il fattonche risulti uno dei migliori fa riflettere su quanto bene si insegni ai giocare ai giovini virgulti
      Ps canna è un estremo ha bisogno di spazio per giocare

      • faduc 24 Maggio 2015, 08:16

        Se è per la partita di Canna, credo che il tuo commento non credo sia corretto. Ovviamente è un giocatore che per il pro12 deve migliorare, ma ieri la sua squadra nel primo tempo non ha visto palla, nel secondo si sono intestarditi a giocare sull’asse. In queste condizioni, chi avrebbe fatto meglio, e comunque le poche palle che ha avuto le ha gestite con buona qualità. Se poi non piace a prescindere, vi accadrà come con bacchin

    • mezeena10 23 Maggio 2015, 23:43

      se canna è il miglior mediano italiano pensa come siamo messi..
      comunque Allan è la migliore apertura, di spanne!

    • Rabbidaniel 23 Maggio 2015, 23:54

      Non è grossa, è enorme. Poi se vuoi bruciarlo prima del via, è un buon modo.

    • Camoto 24 Maggio 2015, 00:13

      Fatemi la vostra classifica in questo momento ditemi in che posizione lo mettete secondo me siamo vicini al primo posto:
      in eccellenza non ne vedo nessuno che influisce sul gioco come lui e hanno giocato costantemente solo altri due
      All estero abbiamo il solo Allan, forse gli è sopra ma ditemi una sola partita nell’ultimo anno dove ha giocato bene.
      in pro12
      orquera ha fatto un anno disastroso
      Haimona è un centro ed è rotto
      Padovani è rotto
      Ambrogini è un 23 puro

      Se non dimentico altro al massimo può essere
      1 Allan
      2 Canna
      Per me invertito.

      Poi sul bruciare subito non sono d accordo avrebbe già un paio di anni in più rispetto all’esordio di Allan. Se viene gestito bene nei test match di giugno, dicendogli che se non lo vedono pronto sarà rimandato e non bocciato

      Opinioni mie comunque se mi spiegate il contrario magari imparerò qualcosa in più

      • Rabbidaniel 24 Maggio 2015, 00:26

        Guarda come si è formato Allan e il suo percorso e guarda Canna. Canna non lo boccio, ma portarlo ai mondiali senza che abbia provato un livello pro vero è come dar una moto a chi non sa ancora andare in motorino.

      • Katmandu 24 Maggio 2015, 00:29

        Stiaml parlando di eleggibili?
        1-Lowosky (spero si scriva così)
        2-Allan
        3-Devoto (se ha parenti)
        4-Padovani (Rotto)
        5-Haimona
        6-Barraud
        7-Marcato
        8-Menniti (ma giá da qua inizia a essere fuori dal livello nazionale)
        9-Farolini
        10- Ragusi
        Nemmeno nei primi 10 mi verrebbe da chiamare lui ad apertura
        Ripeto è un’estremo!!!!

      • delipe 24 Maggio 2015, 00:44

        Buonasera Camoto,
        Andrea Menniti Ippolito (Petrarca) e un ottima speranza e gia una realta dell eccellenza.
        Prima ottimo marcatore a Rubano, da qualche tempo e cresciuto anchr in visione di gioco e personalità.
        Tutto sta se lo fanno giocare con costanza ad apertura e se, grave errore a mio parere, lo spostano di ruolo a secondo delle necessita.
        Cordialità

      • Giovanni 24 Maggio 2015, 00:52

        Dai, oggi Canna nel I tempo è stato a dir poco anonimo, nel II ha fatto meglio, ma stiamo parlando della semifinale d’Eccellenza e tu vorresti farlo giocare tra 3-4 mesi contro gente come Biggar, Sexton e Lopez? Se lo mangerebbero vivo! Magari inserirlo nel gruppone dei mondiali per fargli respirare un po’ d’aria di professionismo (come avvenuto a febbraio per Violi e Boni) ci sta, ma deve poter fare il suo iter di crescita, com’è giusto che sia: quindi sotto con il Pro12 l’anno prossimo e vediamo come andrà. Che poi siamo inguaiati nel ruolo di apertura, questo è noto a tutti, ma da ciò a mandare allo sbaraglio un ragazzo promettente ma ancora acerbo ce ne corre.

      • San Isidro 24 Maggio 2015, 01:05

        io, come già detto, andrei al mondiale con Allan e Haimona prime scelte (anche se opterei per Allan come primo 10) + Orquera come back-up…di meglio non abbiamo…
        Padovani, se continua a performare bene, vorrei vederlo testato in azzurro dal 6N 2016…
        Canna alle Zebre va benissimo, ma prima vediamolo in Pro 12, poi ne riparliamo…

      • Camoto 24 Maggio 2015, 13:54

        Grazie a tutti per le risposte. Solo per precisare intendevo nei test, per questo parlavo di momento. Per delipe, Menniti è uno dei miei preferiti e al Rubano l’ho visto più volte, tra l’altro è stato così gentile che anche quest’anno è venuto a vedere i bambini al torneo, il problema è proprio che qualcuno da un po’ di partite l’ha spostato a estremo. Barraud non mi sembra sia già convocabile, Farolini non gioca mai, Ragusi non lo vedo Ma dai tempi di Prato, Marcato siamo stati bravissimi a farlo invecchiare. Comunque mi fa piacere che ce ne siano da prendere in considerazione.

  17. Franz69 23 Maggio 2015, 23:54

    Caro Joest la matematica non è una opinione !!! Più di 3000 persone oggi a Rovigo c’erano. Forse tante quante in una intera stagione a vedere le zebre. Quindi evita polemiche assurde e sterili. Le statistiche parlano chiaro Rovigo ha il più numeroso pubblici di tutta Italia. Non scordarlo !!! La partita ?? Non bella, farcita di errori e anche Rovigo non è stata brillante. L’importante era far vedere che la mischia dell’andata non era quella del Rovigo !! Il rumore al calcio di benetti?? Si è vero non mi è piaciuto ma quando hai un pubblico numeroso spesso ti trovi dei “tifosi” che non conoscono bene le vere regole del rugby. Comunque in una partita secca in casa ci può stare anche il colpaccio nei confronti di calvisano che oggi appare più forte. Chi vivrà…. Vedrà

    • San Isidro 24 Maggio 2015, 00:00

      senza polemica e con grande ammirazione per il vostro appassionato pubblico, però oggi la tribuna non era tutta piena, anzi ai lati c’erano ampi spazi vuoti…ricordo immagini della tribuna coperta (la Quaglio, giusto?) stracolma…tanto per fare un esempio:

      • delipe 24 Maggio 2015, 00:51

        Buonasera San Isidro.
        Io ero allo stadio.
        L altra tribuna, quella storica Lanzoni anche detta Ovest, era pienissima.
        E mi sembra ci fossero anche dei tifosi Posse.
        Probabilmente considerando due cose
        1 che in questo caso si e dovuto scegliere in prevendita est o ovest e non si poteva cambiare tribuna
        2 il tempo incerto e pioggia dei giorni scorsi ha probabilmebte favorito lo spostamento nella tribuna interamente coperta (appunto Lanzoni Ovest) che e quella non ripresa di norma dalla tv.

        Detto tutto cio, mi sembra un po pretestuoso parlare di tribune vuote quando l argomento del servizio e Rovigo in final !…..con tutto il Battaglini pieno , aggiungo io 🙂
        Cordialità

        • San Isidro 24 Maggio 2015, 02:20

          infatti oggi c’era parecchio pubblico, mica ho parlato di “tribune vuote”, ho detto che ai lati della tribuna Quaglio c’erano spazi vuoti, cosa che francamente non mi aspettavo…

          • Cuco23 24 Maggio 2015, 09:08

            Sai San, credo che il maltempo abbia un po’ influito sulla presenza. Vedremo sabato prossimo 🙂

          • 6nazioni 24 Maggio 2015, 10:28

            @san con la meta’ del pubblico di rovigo in eccellenza
            si aprirebbero le porte x i grandi sponsor.
            La medie spettatori adesso sono ridicole.

          • ginomonza 24 Maggio 2015, 13:07

            Più che medie sono minime! 🙁

  18. delipe 24 Maggio 2015, 00:03

    Buonasera.
    A differenza di quello che immaginavo il campo era in buone condizioni.
    Tuttavia la squadre non hanno fatto vedere un buonissimo gioco.
    I tre quarti di Rovigo non hanno fatto il gioco che sanno fare.
    Le Fiamme Oro non ha provato ad esplorare il campo con calci tattici e conseguenti carretti a ridosso della meta avversaria, avrebbe potuto essere la tattica vincente
    Rovigo ha vinto meritatamente soprattutto nel primo tempo concretizzando di piu
    Dominio in mischia (qualche fallo di troppo dei romani) superdominio in touche almeno fino al 60mo
    Due mischie di difficike lettura dalla tribuna, le avrete capito meglio voi in tv con il tmo.
    Fiamme Oro a mio parere un po remissive, s parte nel finale e forse troppo tardi per attuare un piano b.
    Rovigo ha difeso molto bene con placcaggi pesanti e mestiere.
    Giusto il man of the match a Ruffolo.
    Da parte Fiamme Oro ho apprezzato
    Barion e capitan Massaro.
    Mi dispiace ma tatticamente questa volta Frati batte il mio amico Presutti che ho salutato con tanta stima.
    Ultime annotazioni:
    – stucchevoli i fischi o i disturbi qualche volta di pochi, sarebbe ora di finirla, si e forti lo stesso se non si fischia l avversario sui calci o in presa al volo
    – chi si lamenta del livello del nostro rugby dovrebbe dare una occhiatina ad uno stadio pieno come il Battaglini, evidentemente non siamo in pochi a pensarla diversamente senza ritenerci campioni del mondo 🙂
    – piacevolissimo villaggio del terzo tempo, gestito da bravissimi e volenterosi ragazzi/e.
    Nella finale di sabato prossimo questo villaggio sarà un bellissimo luogo dove stringersi la mano e salutarci al prossimo campionato nazionale….vincitori e vinti !
    Zero polemiche, grazie!
    Cordialità

  19. fracassosandona 24 Maggio 2015, 01:06

    Forza Mojàn.
    Un bel derby veneto in finale.

  20. andrease 24 Maggio 2015, 02:59

    mi sono fatto il pieno oggi (che poi era ieri). “eccellenza…”, top14 e pro12.
    Se Rovigo gioca tutta la partita come il 1 tempo ce la può fare ma non deve svagare come un bel pezzo di secondo tempo. Meno male che la difesa c’è (anche se l’attacco delle Fiamme era un pò spento nel finalizzare) ma bisogna vedere chi c’è davanti..
    Cmq io sto con Rovigo (e non con salvini!). Il calvisano non mi è mai stato simpatico, mah…
    In francia tante “vaccate” anche divertenti, ma è stato emozionante per il risultato da cagotto fino all’ultimo calcio a tempo scaduto. pare che ci sia ancora un giocatore disteso sul campo con gli occhi sbarrati sui pali… non è morto, è lì così…
    Munster Ospreys mi ha fatto paura. 🙂 A rovigo non c’era nessuno, neanche tra il pubblico, che corre la metà di quei trequarti. boia dè…
    Dobbiamo crescere, e per correre così devi crescere bene fin da piccolo.
    Altro che tagliare il rugby nelle scuole o quello di base (se non fa parte del giro di quelle squadre legate alle accademie…). Gavazzi percuotiti fino a svenire.

  21. Alberto da Giussano 24 Maggio 2015, 08:25

    Prima o poi, è statistica, il Rovigo , se continua ad andare in finale , lo scudetto lo vincerà.
    Certo che il gioco che si è visto ieri, anche se spinto da 8.000 tifosi, non è sufficiente per vincere la finale.
    Ieri, si è giocato ad un ritmo veramente basso e la palla usciva dai raggruppamenti sempre e costantemente in ritardo. Quella che doveva essere la messa a punto dei 3/4 rodigini non c’è stata e a me è sembrato un Rovigo di gran lunga meno in palla di quello d’inizio 2015.
    Il merito di Frati è comunque quello di aver saputo gestire la tensione,di aver riportato in finale la squadra e di giocare la finale a Rovigo. Questo sarà comunque un successo anche per il cassiere di Mogliano o Calvisano visto che l’incasso della finale sarà diviso a metà.
    Nessun giocatore ieri ha giocato a livello di pro12. Chiunque “emerga” a quei ritmi non può guadagnare alcuna wild card.

    • Cuco23 24 Maggio 2015, 09:16

      Saluti Alberto, concordo con tutto ciò che hai scritto. Più che altro hai ragione a riguardo del 4×4 che deve ancora ritrovare la sinergia di qualche mese fa, anche se era da settimane che non partivano titolari tutti assieme; comunque un paio di incroci e bei passaggi che ho visto ieri mi fanno ben sperare. Volevo chiederti per cortesia una delucidazione: l’incasso finale si divide a metà fra le due squadre oppure si divide al 33% fra squadra di casa, squadra ospite e Federazione?

      • Alberto da Giussano 24 Maggio 2015, 09:33

        Io penso che si dimezzi fra le due società. Però non ne ho certezza. Ricordo la “polemica” del DG di Rovigo dell’anno scorso e mi pare riguardasse l’importo della metà dell’incasso.

    • steve 24 Maggio 2015, 10:40

      Ma,ma,ma, ma…”nessun giocatore ieri ha giocato da pro12″, hai dimenticato di dire “secondo me”.. E’ chiaro che ieri sia stata una partita brutta, e io da tifoso del Rovigo sono il primo a dirlo, anche se abbiamo vinto, ma il piano di gioco era stato impostato così per vari motivi che vado sinteticamente a elencare:
      1. condizioni metereologiche (e questo sarebbe già sufficiente);
      2. adattamento del gioco del Rovigo al gioco dell’avversario (quello del “reby ignorante” fatto di mischia-calci all’italiana delle FF.OO , fino a sfiancare l’avversario e punirlo nei suoi errori di rimessa/riposizionamento o placcaggio);
      3. rientro in campo da lunghi periodi di stop per infortunio di: Ceccato, Majstorovic, McCann..e Roan che sta ritornando a livelli internazionali;
      4. Mancanza di due titolari inamovibili e gran giocatori nelle azioni dinamiche del Rovigo: Ravalle e Mountariol (robetta da niente);
      5. la partita e la posta in palio, che comporta sempre una certa prudenza, attenzione e concentrazione, e che, si sa, queste caratteristiche lasciano poco spazio alla fantasia in senso puro, e questo vale in qualsiasi campo dell’agire umano.
      Cio nonostante si sono visti, a tratti, bellissimi gesti tecnici che Zebre e Benetton si sognano: come un drop da quaranta metri, un calcio di punizione da cinquanta metri riuscito di rimbalzo sulla traversa, il cinismo tattico della nostra squadra, la linea di difesa Maginot negli ultimi quindici minuti.

      • Alberto da Giussano 24 Maggio 2015, 10:53

        Essendo io che scrivo , non vedo secondo chi dovrebbe essere. Io se fossi un tifoso di Rovigo sarei più esigente. Contento tu , contenti tutti.

  22. mezeena10 24 Maggio 2015, 08:59

    ma sai AdG GdA proprio questa sicurezza malcelata di voi tifosi e forse giocatori del calvisano potrebbe rivelarsi un’ arma a doppio taglio..
    pensare di avere il titolo gia in tasca è quanto di piu sbagliato si possa fare per me, visto il tenore dei commenti di queste settimane..
    mai vendere la pelle dell’ orso etc…

    • Alberto da Giussano 24 Maggio 2015, 09:38

      Io non vendo proprio niente. Calvisano deve ancora andarci in finale. Ma siccome, a differenza tua, ho gli occhi esprimo giudizi su ciò che ho visto ieri. Anzi, se devo essere sincero, ho persino il fondato sospetto che tu ieri la partita non l’hai nemmeno guardata. E soprattutto non sono ipocrita nè scaramantico. E se vuoi lo ripeto: ieri FF.OO e Rovigo hanno giocato male. Punto.

    • venezuela 24 Maggio 2015, 09:38

      sinceramente Mez il Calvisano di quest’ anno a me tutta sta sicurezza non la da…poi la finale è una partita a sé quindi diciamo che si parte da un 50/50 e speriamo che sia una bella partita

    • ginomonza 24 Maggio 2015, 09:40

      Vabbè mez non vedo cosa abbia detto di sbagliato AdG GdA 🙂
      Partita brutta anzi scarsa,Rovigo deludente e se rimane questo non credo abbia grandi speranze indipendentemente dalle simpatie.

    • mezeena10 24 Maggio 2015, 10:14

      primo: caro azzeccagarbugli ci vedo benissimo, infatti vedo che come al solito da buon permaloso cogli manco metà del senso del post!
      mi riferivo ai vari commenti qui e sui social..
      secondo: no la partita non l’ ho vista perche ieri giocavo..
      infatti non l’ ho commentata! e non c’ entra una cippa comunque..
      che abbian giocato male poi è relativo, l’ obiettivo della finale è raggiunto!
      terzo: forsa Mojan!
      quarto: forza rossoblu!!!

      • mezeena10 24 Maggio 2015, 10:21

        quinto: un saluto e un abbraccio ai Veci!

        • 6nazioni 24 Maggio 2015, 10:24

          @mez sesto ieri hai perso.

          • mezeena10 24 Maggio 2015, 12:19

            5 mete a 2, ma con i piu forti, quelli di capoterra!
            ma chiedi a funbus se abbiam giocato bene!
            a tratti show!!!

    • mezeena10 24 Maggio 2015, 10:18

      ragazzi mi riferivo ai commenti in generale..
      secondo molti calvisano vincerà “con la margherita in bocca” (trad. facile)..
      ho semplicemente detto che tutta questa convinzione di vincere puo rivelarsi un’ arma a doppio taglio..
      mica ho detto niente di strano???
      anche lo stadio pieno e le aspettative dei rodigini potrebbero far tremare le gambe a piu di un bersagliere, ma penso invece saranno il cosiddetto 16 in campo, sarà una bella spinta per i ragazzi..
      e poi mica puo vincere sempre la squadra di mr 1,33 periodo..o no???

      • Alberto da Giussano 24 Maggio 2015, 10:21

        Due post esemplari.

      • steve 24 Maggio 2015, 10:45

        Grazie per le tue considerazioni, meritano rispetto (come sempre).
        Ci puoi scommettere che il 16° uomo in campo farà la differenza.

  23. trilussa 24 Maggio 2015, 09:38

    La partita non mi è proprio piaciuta e neanche il risultato 🙂 Per me l’unica cosa bella che si è vista ieri allo Stadio Battaglini è stata la cornice di pubblico…Se pensate che fino alla mattina della partita le previsioni del tempo davano Rovigo sotto un nubifragio, e del fatto che non era una finale, devo ammettere che non ho mai visto in Italia semifinali che nel passato hanno registrato una cornice di pubblico come quella di ieri…Complimenti!veramente, un piacevole spettacolo vedere una tribuna stracarica di colore rosso/blu Per quanto riguarda il “rumoreggiare” del pubblico a mio avviso è il prezzo da pagare dei “grandi numeri”. Pure all’Olimpico il pubblico fischia durante i calci di punizione ma non sono i rugbysti. Rovigo si conferma ancora una volta la capitale del rugby italiano!!!

  24. 6nazioni 24 Maggio 2015, 10:22

    nessun commento sull’arbitro era ora……
    partita con andamento lento, le f.o. non sono entrate in campo.
    Mischie delle f.o tutte fallose ,come mai con una settimana questa differenza di
    giudizio?
    Comunque auguri ai Rovigotti.

    • malpensante 24 Maggio 2015, 11:44

      A Roma Rizzo ha fatto il compito del bravo arbitro in tv, con il lato di Ravalle affidato al premio nobel dell’ingaggio e della spinta. Poi Ravalle ha fatto la partita del pilone delle barzellette, quello che se gli chiedono che ora è guarda il calendario.

      • 6nazioni 24 Maggio 2015, 12:10

        @mal grazie.
        oggi piacenza – recco
        calvisano – mogliano
        dove vai di bello……….

        • malpensante 24 Maggio 2015, 14:56

          Zaffanella, sempre se non mi rompono i maroni. Ma ormai l’ora più pericolosa è passata, in genere le questioni inderogabili arrivano con il caffè 🙂

  25. And 24 Maggio 2015, 15:15

    l’ho vista 2 minuti appena, il tempo di vedermi Benetti che giocava ripetutamente sul lato chiuso senza avanzamento, così mi sono subito rotto le palle e ho messo su Nuvolari dove c’era il vero rugby in contemporanea

Lascia un commento

item-thumbnail

Il ds di Rovigo Polla Roux sul futuro head coach: “Opteremo per una scelta interna”

Il dirigente dei rossoblu conferma l'uscita di Alessandro Lodi verso le Zebre

15 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

Per il tecnico campione d'Italia nel 2023 si prospetta una nuova avventura

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo-Petrarca, le dichiarazioni di Lodi e Marcato nel post partita

Le voci degli allenatori dopo un Derby d'Italia pieno di emozioni

13 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: doppio colpo Petrarca, torna a vincere il derby d’Italia e vola in finale!

Nel corso di un match davvero in bilico, Rovigo ci ha provato fino all'ultima azione utile ma alla fine passano i Tuttineri

12 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite