Serie A: bene Recco e Colorno, Piacenza e Firenze in B

Nel Girone lombardo-veneto giochi aperti per la retrocessione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 26 Aprile 2015, 21:18

    Ma l’accademia non potrà essere promossa in eccellenza? Non lo avrei mai pensato, bello che l’altro girone sia ancora tutto in bilico, io spero tanto nella Tarvisium… solo a simpatia, ma tutte e tre son società contro le quali mi son scornato con fortune alterne ma che lavoran tanto coi giovini

    • Antonio9 27 Aprile 2015, 09:04

      L’Accademia , come puoi vedere dalla classifica , fa fatica in un campionato dove tranne loro e forse Lyons e Colorno i giocatori sono tutti amatori e gli allenamenti si fanno alla sera. Fossero in eccellenza il fondo classifica non glielo toglie nessuno e non credo sia di alcuna utilità .

      PS, in questi anni in A1, l’Accademia non mai andata vicina alla promozione.

      • Hullalla 27 Aprile 2015, 10:08

        Bisogna dire che da un lato l’Accademia per diversi mesi all’anno e’ concentrata piu’ sul Sei Nazioni che sul campionato, ma in generale l’eta’ della prima linea e’ troppo bassa per competere efficacemente a certi livelli, per cui per avere un salto di categoria per l’Accademia bisognerebbe rilassare un po’ le fasce d’eta’, per lo meno per quanto riguarda la prima linea.

        • Hullalla 27 Aprile 2015, 10:09

          …e poi e’ bello e giusto che promozioni e retrocessioni avvengano sul campo e non negli uffici…

        • malpensante 27 Aprile 2015, 10:46

          E magari trovare qualcuno che la alleni.

    • Emy 27 Aprile 2015, 12:16

      L’Accademia non riuscirebbe mai ad essere promossa, neanche se il regolamento glielo permettesse: pagano troppo il fatto che una mischia tutta di ragazzini, ed in particolare una prima linea, non può in alcun modo essere competitiva in serie A.
      Si sente anche parlare di metterli in Eccellenza, ma la trovo una proposta ridicola: si farebbero solo del male.
      Sono fisicati e corrono come dei fulmini, ma non sono competitivi in modo completo con questo enorme limite.
      Dopo le Accademia U18 io rimanderei i ragazzi nelle loro società di A e di Eccellenza e li farei crescere nel mondo reale e in squadre reali, ad imparare e a giocare a fianco con compagni esperti e con background diversi. Chi ha società di provenienza in categorie più basse, potrebbe essere accompagnato dalla FIR in una adatta.

  2. Emy 26 Aprile 2015, 21:24

    Primi!!!!! (E sono 3 anni di fila!)
    AVANTI RECCO!!!

    • San Isidro 26 Aprile 2015, 22:16

      già mi vedo un Fiamme-Pro Recco in Eccellenza l’anno prossimo…

      • fabiogenova 27 Aprile 2015, 00:56

        Belin, sono tre anni di fila ma in Eccellenza non ci arriviamo mai…

        • Emy 27 Aprile 2015, 09:09

          Ed ecco il mugugno genovese DOP!!!

          • Antonio9 27 Aprile 2015, 18:49

            Infatti il messaggio sopra me lo sono immaginato detto da Govi … 🙂

  3. tex willer 26 Aprile 2015, 21:30

    Grande Cus Genova che conquista sul campo con una giornata di anticipo il diritto a disputare il suo prossimo terzo consecutivo campionato di serie A.
    Dopo aver chiuso male il girone di andata con la sconfitta interna con Perugia la situazione con un girone di ritorno con sole due partite interne sembrava quantomeno difficile; invece un incredibile filotto di 4 consecutive vittorie ha oggi sancito il sospirato raggiungimento del risultato prefissato; certo non só quante squadre possano vantare 4 vittorie consecutive di cui tre con due punti di scarto e una di uno! Sicuramente ci é voluto tanto c….uore e anche un po’ di c…( quello che fa rima con mulo…) ma se non hai il primo non puoi sperare che ti arrivi il secondo!!
    Grazie ai ragazzi e al loro allenatore e ora cominciamo a pensare al prossimo anno…

    • ugotruffelli 26 Aprile 2015, 21:36

      Amen!
      Oggi purtroppo non ho potuto essere presente al Carlini a fare il tifo… Ma ugualmente entusiasta!

    • San Isidro 26 Aprile 2015, 22:14

      come si è comportata la Capitolina? Peccato, sconfitta risicata di soli due punti…intanto dalla Serie B abbiamo la Primavera e il CUS Roma che spingono per salire in A, se passassero il prossimo anno ci saranno fuochi con la Capitolina…

      • tex willer 26 Aprile 2015, 22:34

        La Capitolina, vista con gli occhi del tifoso cussino, si è comportata fin troppo bene…devo dire che i romani hanno dato grande dimostrazione di serietà e pur non avendo più interessi di classifica hanno giocato con il massimo dell’impegno e della grinta fino all’ultimo minuto e oltre!!! Onore a loro per lo spirito sportivo dimostrato

        • San Isidro 26 Aprile 2015, 22:54

          grazie…lo spirito urchino è questo, anche se da questa stagione ci si aspettava di più, almeno l’accesso alla fase promozione…

          • Emy 27 Aprile 2015, 16:48

            Io non mi capacito di come l’URC sia riuscita a non passare, quando ce l’ha fatta il Prato Sesto, che nella seconda fase in classifica ha fatto 2 punti…

          • San Isidro 27 Aprile 2015, 17:26

            nessuno si è capacitato di ciò…

          • San Isidro 27 Aprile 2015, 17:30

            volevo dire che tutti sono rimasti perplessi dal fatto che la Capitolina non sia passata alla fase promozione, anche il Reggio era neoretrocesso eppure ce l’ha fatta…

  4. San Isidro 26 Aprile 2015, 22:55

    Spiace per il Firenze che vantava una lunga da tradizione in Serie A, da tre stagioni però i toscani arrancavano, non era più il forte vecchio CUS Firenze di diversi anni fa…

    • marc 27 Aprile 2015, 01:03

      non è più il vecchio e duro Cus Firenze.
      Diverso lo spirito, diversi gli uomini, diverso l’atteggiamento in campo e (purtroppo) fuori dai seniores alle giovanili.
      facta sunt consequentia rerum.

    • Emy 27 Aprile 2015, 09:11

      In realtà è il Firenze Rugby 1931, quindi forse è proprio un’altra società, no?
      Comunque mi dispiace tantissimo: ci siamo scontrati in A per più di 10 stagioni. In bocca al lupo per una pronta risalita.

      • San Isidro 27 Aprile 2015, 14:54

        Non ricordo bene le vicende, ma diversi anni fa il vecchio CUS Firenze si ribattezzò Firenze Rugby 1931, c’è stato un cambio societario e nominale, ma alla fine la squadra era la stessa e hanno continuato a fare la Serie A…

        • insidecenter 28 Aprile 2015, 09:41

          Ti ricordi bene @san c’è stato un cambio societario, è scomparso il cus sono comparsi debiti della vecchia gestione (CONSIEL) pertanto per ripianare i debiti non ci siamo piu’ permessi di avere i giocatori leader ed abbiamo fatto con quelli che avevamo, e mentre Perugia e Torino si sono rinforzati nella fase della poul retrocessione noi siamo rimasti senza una mischia di “peso”, così si riparte daccapo dalla serie B pero’ sempre orgogliosi con lo spirito fiorentino!!

          • San Isidro 28 Aprile 2015, 18:39

            e io vi auguro di risalire…domenica prossima sarò a vedere Capitolina-Firenze, se ci sei fammi sapere…

          • insidecenter 29 Aprile 2015, 07:48

            @san, grazie per l’invito, ti sarei venuto a salutare volentieri ma non ce la faro’ ad esserci alla Capitolina, pero’ ci sarà un signore con la barba che fa l’accompagnatore della under 14 della Capitolina e se lo vedi chiedi. conosci i Ribolliti Firenze?

  5. Hullalla 26 Aprile 2015, 23:26

    Il Valsu ha avuto il torneo giovanile sabato e domenica trasferta a Brescia… anche quando giocavo io, piu’ di qualche anno fa, la partita subito dopo il torneo giovanile (per preparare il quale un po’ tutti in societa’ danno fondo a tutte le energie mentali e fisiche) normalmente andava male…

    • malpensante 27 Aprile 2015, 09:46

      Anche Verona ha perso in casa, stranezze da ciapanò.

  6. breda120 27 Aprile 2015, 10:26

    Nel girone 2 per la retrocessione , tolto il Rubano che è già matematicamente retrocesso , se la giocano domenica prossima ASR MILANO e BADIA. Lascia perplessi il fatto che a Rubano per il match RUBANO – ASR sia stato mandato ad arbitrare un fischietto di Rovigo , vicino di casa del BADIA, che ha lasciato basito il pubblico per alcune sue decisioni contro l’ASR . Se a questo si somma il fatto che il Badia ha vinto a Vicenza dopo che al 18 del st stava perdendo per 15 a zero riuscendo, una volta entrata la panchina del Vicenza, a fare persino il bonus delle 4 mete, allora qualche perplessità penso sia lecita.
    Detto ciò, per fortuna , sarà solo il campo a stabilire domenica prossima chi si meriterà di restare in serie A. Vinca il migliore!

    • Emy 27 Aprile 2015, 10:29

      Anche per il Rubano mi dispiace sinceramente: ci siamo incontrati per diverse stagioni e ho bei ricordi di “gite” sul lungomare a Recco accompagnandoli a comprare la focaccia! Con qualcuno di loro ci sentiamo e sono davvero dispiaciuta. Forza ragazzi e in bocca al lupo per il futuro!

    • Hullalla 27 Aprile 2015, 13:09

      Il Rubano e’ una rivale storica del Valsu e contro di loro ho giocato molti derby “di fuoco” (e ci sono stati movimenti da e per di molti giocatori negli anni… tra l’altro lo stesso Beppe Artuso e’ stato allenatore al Valsu subito dopo il termine dell’esperienza al Petrarca + Thiene)
      Se non sono cambiate troppe cose, e’ una societa’ ben organzzata (…una delle poche venete a votare per Gavazzi, se ben ricordo…), con una discreta attivita’ giovanile (ex-Santo Stefano) e sicuramente tornera’ in A.

      • fracassosandona 27 Aprile 2015, 15:11

        per Mez… i cinghiali sono i giocatori del Roccia Rubano a cui auguro una pronta risalita in serie A…

        hullala: anch’io sapevo che avevano fatto la gavazzata alle ultime elezioni…
        tu che sei dell’ambiente, il Valsugana avrebbe la forza economica per sostenere una stagione in eccellenza?
        il rischio quest’anno è basso, me ne rendo conto, ma nell’ipotesi di promozione che fate? rimanete in A?

        • Hullalla 27 Aprile 2015, 16:25

          @Fracasso’
          Io abito all’estero da sette-otto anni e in squadra saranno rimasti un paio di miei ex-compagni, mentre giocano regolarmente dei ragazzi che a suo tempo allenavo quando erano in prima elementare… cosa vuoi che ne sappia io di “forza economica” e di ultime novita’???…
          Ma il mio cuore e’ pur sempre la’ e non posso che augurare loro ogni bene…

          • fracassosandona 27 Aprile 2015, 18:05

            a volte mi chiedo se questo sia il forum del rugby o quello degli espatriati… 🙂

          • Hullalla 27 Aprile 2015, 21:24

            L’Italia e’ un paese di emigranti… che si lamenta quando gli emigranti arrivano da fuori Italia, perche’ ovviamente in Italia sono rimansti quelli che non sono emigrati.

        • Antonio9 27 Aprile 2015, 18:53

          Il Valsugana ha l’ambizione per andare in eccellenza, ma non molto altro, né soldi (non pagano nessuno) né strutture e – gli amici Biancoazzurri me ne vorranno – ma se si togliesse quello che c’è di Petrarca nel Valsu attuale rimarrebbe non molto.

          • Hullalla 27 Aprile 2015, 21:30

            Personalmente sono ben lieto che non paghino nessuno (dovrebbero fare cosi’ ttti, per lo meno fino alla serie A), ma non so se questo significhi che “non hanno soldi”, visto che negli ultimi anni ho visto che hanno costruito un tot di strutture (spgliatoi, palestre eccetera) che qualche anno fa non c’erano.
            Se poi come strutture fai riferimento a quelle del Petrarca, mi sa che in Eccellenza non ci sia nessuno in grado di arrivarci nemmeno vicino.
            Per uqnato riguarda poi “quello che c’è di Petrarca nel Valsu attuale” non saprei rispondere, ma tra i nomi che vanno in campo ce ne sono parecchi che facevano il minirugby al Valsu quando c’ero ancora io… forse qualche anno fa c’erano ancora piu’ ex-petrarchini al Valsu di oggi… ma bisogna contare anche quanti ex-Valsu sono andati nelle Accademie o in altre societa’…

          • San Isidro 27 Aprile 2015, 22:45

            se non sbaglio Ruzza e Catelan sono proprio di scuola Valsugana…

          • Hullalla 27 Aprile 2015, 23:44

            Ruzza se ben ricordo ha fatto il minirugby al CUS Padova e poi e’ passato al Valsu (con lui nelle giovanili dell’Italia c’erano anche Gobbo e Grigolon, che sono sempre in quadra), mentre per Catelan credo che tu abbia ragione (tra l’altro quest’anno e’ a L’Aquila).
            Parisotto ha giocato mediano con ‘Accademia fino all’anno scorso e quest’anno c’e’ Minozzi all’apertura che ho visto giocare bene in Accademia e con la U20 e anche Beraldin che ha giocato nel Sei Nazioni pur senza passare dalle Accademie.
            Ma ci sono tanti altri bravissimi ragazzi cresciuti nel vivaio.
            In generale credo che questa sia una squadra tra le piu’ giovani del campionato.

          • mezeena10 28 Aprile 2015, 09:38

            bravo hulla, ma vaglielo a spiegare a chi paga i giocatori pure in serie C per vincere un misero campionato!

          • Hullalla 28 Aprile 2015, 10:41

            Io ho sempre pagato le quote sociali con orgoglio(magari piacere no, ma orgoglio si).

  7. malpensante 27 Aprile 2015, 15:51

    Domandina per i trevisani su Stodart: è anche lui straniero con cittadinanza italiana come German “Jimmy” Fontana?

Lascia un commento

item-thumbnail

L’arrembante scalata della Rugby L’Aquila verso la Serie A

La società, nata appena nel luglio del 2021, in tre stagioni ha ottenuto il doppio salto partendo dalla C

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Regular season di campionato che si chiude, i responsi prima dei playoff

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Cala il sipario sulla stagione regolare del campionato, ecco i verdetti dei vari gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato