Guinness Pro12: il cinismo è tutto gallese, gli Ospreys battono Treviso

Finisce 13-33 una gara che il Benetton prova a far sua a inizio ripresa ma vinta dagli ospiti che hanno le idee più chiare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Francesco.Strano 10 Aprile 2015, 22:21

    polli… tutti un esame di coscienza…

    pure il bonus gli avete dato !!!!!

  2. jeekelemental 10 Aprile 2015, 22:22
  3. Giovanni 10 Aprile 2015, 22:27

    Colossale sbracata collettiva negli ultimi 10 minuti che porta da un onorevole 13-19, ad un pesante 13-33. Questo è il Pro12: non si può mollare così! Stessi sbracamenti visti al 6N. Peccato perchè Treviso aveva disputato una buona partita e gli Ospreys per oltre un’ora sono apparsi molli e svogliati.
    Con la sconfitta di stasera, la media piazzamenti in Pro12 delle nostre franchigie nell’era-Gavazzi passa da 11.82 a 11.91 😀 😉

    • xnebiax 10 Aprile 2015, 22:30

      Lo so, è una battuta e io non sono divertente, ma la media non può essere inferiore a 11,5.

      • Giovanni 10 Aprile 2015, 22:32

        Per ogni bonus-mete concesse, 0.10 in meno… 😉

        • xnebiax 10 Aprile 2015, 23:07

          Matematica Giovannèa, capisco. 😉

          • San Isidro 10 Aprile 2015, 23:16

            cose di “un matematico napoletano”…non contaminiamolo con la nostra ignoranza…

          • Giovanni 10 Aprile 2015, 23:27

            C’era una volta la “media inglese”.
            Adesso c’è la “media Calvisano”.

  4. fracassosandona 10 Aprile 2015, 22:28

    Sono a consulto con il mio zooteologo di fiducia. .
    Magari è meglio se non vi faccio sapere. ..

  5. M. 10 Aprile 2015, 22:29

    Certo che se noi teniamo 2 piloni dentro fino al 71 esimo perdendo mischia per stanchezza palese, abbiamo un 10 adattato che non dà niente in attacco e passa 5 metri prima di avere la linea addosso, se nei momenti decisivi sbagliamo un calcio non buttandolo fuori, facciamo un avanti evitabilissimo su touche nostra. insomma se come sempre regaliamo regali su regali queste partite non le vinceremo mai.
    Vien da sperare che questa stagione finisca in fretta…

  6. davide p. 10 Aprile 2015, 22:30

    gran bella ala eli walker….

  7. TommyHowlett 10 Aprile 2015, 22:30

    E ancora una volta finisce con il bonus mete portato a casa dagli ospiti. Eppure anche stavolta sembrava una partita alla portata. Il livello delle nostre si conferma bassissimo ogni giornata di più.

    • M. 10 Aprile 2015, 22:32

      LA differenza in attacco è palese: noi 15 minuti per fare una meta in superiorità. Loro 5 minuti per farne 3 nel modo più intelligente e di classe.

      • Giovanni 10 Aprile 2015, 22:35

        Negli ultimi 10′ c’erano troppe seconde e terze che passeggiavano ansimanti per il campo… 🙁

        • M. 10 Aprile 2015, 22:38

          Ribadisco che per me attualmente la seconda migliore che gioca in Italia è Van Zyl. Certo ha un tempo nelle gambe ma resta un signor giocatore.

  8. LiukMarc 10 Aprile 2015, 22:30

    Ultimi dieci minuti orribili, dopo 20′ di superiorità numerica e 10 punti segnati… Senza parole io e senza mordente loro.
    Postilla: ma Harden se ne deve andare sul serio? Ok, dura 50′ ma in chiusa son 50′ di passione.

    • Giovanni 10 Aprile 2015, 22:33

      Magari cambiare i piloni 10′ prima non sarebbe stato sbagliato.

    • Unforgiven79 10 Aprile 2015, 23:53

      Se sei il pilone DX di Treviso e cominciano a girare voci che arriveranno Adam Jones o Castrogiovanni, beh, non vedi davanti a te molti minuti di gioco nella prossima stagione. Ora che però sembra che le due bolle (bollicione) si siano sgonfiate, ci puoi anche ripensare…

    • il_materialista 11 Aprile 2015, 03:02

      vedrete che resta…

  9. Francesco.Strano 10 Aprile 2015, 22:39

    postilla per CASELLATO:

    -cambiare prima i piloni
    -christie a 10 è inguardabile, meglio ambrosini
    -giazzon dovrebbe rifiatare,meglio anae
    -fuser non a livello pro12,continuo a dirlo

    • xnebiax 10 Aprile 2015, 22:45

      Fuser sarà anche non un gran ché, ma resta la migliore seconda linea sotto i 27 anni di tutto il rugby italiano.

      • xnebiax 10 Aprile 2015, 22:49

        Miglior partita di Fuser da tanto tempo e tu gli dai contro. Boh. Le statistiche:
        5 palle portate avanti, 1 clean break, 16 metri in avanzamento, 2 turn-overs concessi, 9 placcaggi fatti e 0 mancati, 0 punizioni concesse.
        Di solito ha statistiche molto peggiori il ragazzo.

  10. Stefo 10 Aprile 2015, 22:40

    Difficile parlare di una aprtita come questa, avevano tenuto bene nel rpimo tempo e fatto un buon inizio di secondo tempo portandosi meritatamente in vantaggio poi e’ finita la benzina…conmcordo con altri sui piloni cambiati tardi, troppo tardi.
    La prestazione era stata anche buona fiche’ le gambe han retto poi crollo prima fisico e nei minuti finali pallone completo con due mete di fatto regalate.

    • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 22:42

      Piloni cambiati tardissimo, ed è preoccupante perché vuol dire che hai scarsissima fiducia nei rincalzi.

      • M. 10 Aprile 2015, 22:45

        Che poi se Zanusso non si rivelava il fior di giocatore che è, e la cosa è stata una sorpresa per tutti, come la giocavamo questa stagione in mischia?

        • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 22:47

          Bella domanda, datti una risposta, come direbbe Marzullo 😛

      • Francesco.Strano 10 Aprile 2015, 22:46

        quoto Rabbi !!

      • Giovanni 10 Aprile 2015, 23:12

        Dite quel che volete, ma io Harden me lo terrei stretto per la prossima stagione. A costo di farlo minacciare da OP in persona! 😀

        • Hullalla 11 Aprile 2015, 00:04

          Forse l’unico straniero ingaggiato l’anno scorso a fare veramente la differenza in positivo a questo livello.

    • aristofane 10 Aprile 2015, 22:52

      Si notava fin troppo, sono rimasti a secco al 65’… Però io questo non lo accetto più, ci sono preparatori atletici che devono dare dei risultati, solo in Italia i professionisti reggono per 65′. Si allenano tutti i giorni esattamente come gli altri, fanno la preparazione negli stessi periodi e la resistenza fisica è allenabile senza troppa difficoltà, come possono finire le partite in questo modo? Negli altri paesi non nascono con delle doti intrinseche di tenuta fisica, la allenano. Evidentemente loro la allenano bene e noi male.

  11. Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 22:40

    Per come avevamo giocato il primo pensavo pure peggio.
    Diciamo che il combinato disposto dei due cartellini dei gallesi e un gioco lievemente più presentabile dei nostri 3/4, grazie agli spazi più ampi, ci ha permesso di recuperare e di andare avanti. Poi lento logoramento e deciso peggioramento della gestione del pallone. Ed essendo il rugby un gioco notoriamente crudele, alla fine sconti tutto con gli interessi.
    Note positive: Gori, Harden in chiusa (spero non vada via…), Zanusso, Bacchin per qualche sprazzo anche in attacco, Ragusi e il Luamaro che oggi prendeva anche dei metri. Bene la Rita come al solito.

    • M. 10 Aprile 2015, 22:46

      Gori predica nel deserto. Dietro di lui ci sono praterie di incompresione.

      • LiukMarc 10 Aprile 2015, 22:53

        Una linea di corsa decente una, presa da Bacchin prima del giallo (da rivedere) a Webb, poi il nulla… Io ho tanta stima di Goosen, ma qualcosa a sti ragazzi la deve insegnare.

    • mauro 10 Aprile 2015, 22:57

      ciao Rabbi, io stasera vorrei fare il bastian contrario e vedere le cose positive. Se non ricordo male all’andata la mischia in chiusa aveva preso delle randellate mica da ridere, stasera hanno dimostrato che il lavoro paga (grazie Ferrari!) e hanno restituito con gli interessi fino a quando c’è stata benzina. La nostra touche è stata colpevolmente derubata più volte ma pian piano ha rimesso ordine.
      Finchè giochiamo in 15 contro 14 stiamo a livello… 🙂
      Dai c’è materia per rifondare la buona, vecchia Benetton

      • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 23:07

        Infatti ho esordito che pensavo al fischio d’inizio pensavo andasse molto peggio. È che ti resta l’amaro in bocca quando sei in vantaggio e poi perdi di 20.
        Sembra che la società si stia muovendo bene, ritorni e arrivi di peso e spero in alcune riconferme (tipo quella di Harden che sarebbe fondamentale).

      • aristofane 10 Aprile 2015, 23:08

        Se ci si concentra su touche, mischia, difesa e gioco al piede qualcosa si può tirare fuori. Da migliorare pesantemente il gioco aereo, loro troppo superiori, ad ogni up n’ under. Da migliorare la touche e lo sfruttamento delle maul. In mischia si è sulla buona strada se si prende un’altra prima linea decente.

        • mauro 10 Aprile 2015, 23:16

          forse così si capirà il valore di un tizio che si chiamava Luke e che le portava giu tutte, oggi solo JH lo fa a tempi alterni

          • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 23:25

            Quel Luke che alcuni ritenevano essere una pippa e che invece è l’unico estremo di livello schierabile in azzurro.

  12. xnebiax 10 Aprile 2015, 22:42

    Iniziamo col dire che questa prestazione è stata 10 volte meglio del solito del Benetton di questa stagione. La difesa regge abbastanza, anche se con fatica. E infatti si fa bucare a fine primo tempo. Poi alla fine gli ultimi 10 minuti crolla tutto e Treviso butta via la palla esponendosi ai contrattacchi.
    L’attacco in compenso è davvero sterile. Poca velocità, pochissime idee. No dummy runners, brutte linee di corsa. Eppure Goosen è allenatore dei 3/4 e della difesa mentre Casellato era allenatore dei 3/4 alle Zebre. Diciamo che il duo di tecnici mi sta deludendo.
    Purtroppo Treviso ha una sola prima linea forte in mischia. Speriamo sia meglio la prossima stagione.
    Finalmente una buona prestazione di Ragusi.
    Ultimi 15 minuti gestiti proprio male. Tatticamente e mentalmente. Il punto di bonus sarebbe stato importantissimo.
    Giocassero sempre come i primi 70 minuti (magari un attimo meglio in attacco), già mi andrebbe bene.

    • M. 10 Aprile 2015, 22:48

      Vorrei vedere questa squadra con un 10 normale, non dico Biggar o Sexton, già solo un Luciano Orquera. Io stasera ho avuto desiderio di rivedere Carlisle tanto Christie era assolutamente nullo.

      • Giovanni 10 Aprile 2015, 22:51

        Si, stasera Christie parecchio deludente.

        • xnebiax 10 Aprile 2015, 22:57

          Carlisle ha però la gran capacità di mettersi nel posto giusto per placcare, mettere le mani addosso agli avversari, far pensare ai compagni di aver placcato, per poi farsi scivolare via il giocatore e mettere tutta la linea difensiva in crisi cronica. Con lui, anche quando ci si mette d’impegno, la difesa finisce sempre per arrancare.
          Almeno io l’ho vista così. Non c’è stata una partita che fosse una dove Carlisle abbia giocato che non sia finita con un’imbarcata tremenda.

          • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 23:09

            La Carlotta è irritante, ma si vede da chilometri che, se solo volesse, saprebbe giocare a rugby. La Cristina mi sembra più volenterosa, ma non è il tipo di giocatore che vedo a 10 l’anno prossimo a Treviso.

          • ginomonza 11 Aprile 2015, 07:10

            Beh speriamo di non vederlo proprio,l’hanno prossimo.

        • xnebiax 10 Aprile 2015, 23:01

          Comunque io non darei la colpa solo a Christie. Per me sono i 3/4 come reparto che non sanno giocare assieme e non si capiscono, non stanno profondi, non fanno mai giocate con dummy runners. (Scusate, non mi viene un termine italiano.)

          • Giovanni 10 Aprile 2015, 23:15

            Corridori ignoranti…? 🙂

          • xnebiax 10 Aprile 2015, 23:19

            io intendo quelli che corrono verso la linea ma non gli viene passata la palla che va al 3/4 che sta dietro di loro

      • LiukMarc 10 Aprile 2015, 22:55

        Christie è un bel 12 – per i nostri canoni – inteso come secondo playmaker (tira certi passaggi che i nostri se li sognano), ma anche io a 10 lo vedo molto poco incisivo, non attacca la linea, ogni tanto era dietro a Gori, fuori posizione.

  13. ermy 10 Aprile 2015, 22:48

    Crollo verticale negli ultimi 5′ … Forse invece che giocare un calcio veloce per vincere ci si poteva accontentare di una touche in attacco e al massimo gestire il punto di bonus… mah, sembra sempre che ci si voglia far male apposta… Gori dà velocità ma alla fine ha fatto almeno due cappelle topiche!!!
    Ancora moltissimi sbagli nei momenti importanti, ma miglioreremo mai???
    Santo Zanusso, bell’impatto di Ragusi.
    Come ho detto l’anno scorso, meglio una Challenge con possibilità di vincerne 2/3 che la Champions con le batoste di quest’anno…
    Forza Zebre!!! 🙂

    • Stefo 10 Aprile 2015, 22:57

      Gori e’ quello che io capisco di meno…e’ forte si vede che ha la velocita’ e la visione per 80% del tempo che gioca, ma con una regolarita’ impressionante poi commette delle cappelle incredibili…e’ una cosa che mi spiace da morire perche’ secondo me avrebbe dei numeri importanti ma non gli vedo fare quel salto di maturita’…

  14. Jager 10 Aprile 2015, 22:49

    20 minuti in superiorità numerica e alla fine della fiera perdi di 20 punti + bonus per gli avversari , che dire ? Nulla ! I telecronisti hanno anche velatamente parlato di punizione troppo severa , soliti alibi i numeri dicono sempre la verita

  15. malpensante 10 Aprile 2015, 22:56

    Man of the match il commentatore che ha visto in avanti un passaggio dietro la schiena. Pari merito con Damasco che è un vero e grande mito italico. Qualcuno gli presenti Ragusi: non lo conosce e a scanso di equivoci non ne ha nemmeno sentito parlare.

    • mauro 10 Aprile 2015, 23:04

      se è per quello i ciechi erano tanti stasera. Nel frangente citato serviva un angolatura diversa per vedere lo sguardo al cielo di Ragusi?
      E lo strabismo di Venere nel vedere un placcaggio samoano di Webb?
      Però Damasco aveva notato che le scarpe di Christie non erano quelle giuste… sti italiani che guardano sempre dalla cintola in giù 😉

      • xnebiax 10 Aprile 2015, 23:15

        Veramente è stato l’arbitro che ha risposto a Damasco “non può essere il 10, ha delle scarpe diverse”.

        • mauro 10 Aprile 2015, 23:19

          nell’ansia del non sapere come andava a finire ho compreso male il commento del duo Nuvolari, chiedo venia

          • xnebiax 10 Aprile 2015, 23:24

            sono loro che hanno compreso male cosa ha detto l’arbitro 😉

    • Jager 10 Aprile 2015, 23:06

      Esatto ! Grande Damasco che fa il furbetto , cosa crede che nessuno abbia capito ? Poi ci lamentiamo quando ci presentano il conto di certi comportamenti

    • M. 11 Aprile 2015, 12:36

      scenetta abbastanza imbarazzante. Ma gli voleva dare il giallo?
      Per altro sono l’unico ad avere dubbi sulla seconda meta loro, per me può non aver schiacciato in area di meta. Sembrava prima.

  16. San Isidro 10 Aprile 2015, 23:08

    Primo tempo visto un pò distrattamente, nel complesso una buona prova della Benetton, salvo poi crollare negli ultimi dieci minuti…davvero non capisco questa caduta mentale nel finale, quella di prendere le mete all’80° (ma pure al 40°) è una caratteristica propria delle nostre franchigie e della nazionale…oh, quelli hanno calciato di corsa la trasformazione appositamente per andare a fare la meta del bonus e in poco più di 120 secondi ce l’hanno fatta! Incredibile! E noi molli, prego fate pure…e vabbè…a me questa totale rinuncia nel finale e il regalare due mete così mi infastidisce troppo, anche perchè vanifica tutto quello che di buono si era visto prima…ad ogni modo buona prestazione di tutta la prima linea in chiusa, forse si, i piloni andavano sostituiti con anticipo…amarezza per quelli della Brigata, l’Ambrogino tenuto in panchina…ah, che peccato Derby! Che sfiga! D’altronde lo @Stano già da ieri gliela aveva tirata…

    • xnebiax 10 Aprile 2015, 23:17

      Per Derby solo sangue, niente 6 mesi di infortunio come al solito, già qualcosa.

  17. TerzaLinea 10 Aprile 2015, 23:20

    La partita è stata anche ben giocata per lunghi tratti. I gallesi a differenza nostra sanno sempre cosa fare in ogni situazione e non concedono minuti di distrazione. Magari non fanno la grande giocata, ma fanno la giocata “giusta”, sempre.
    Gori sottotono, ma a mio avviso giustificato dal fatto di avere tutta la regia sulle spalle, con un’apertura che si limitava a fare il primo passatore senza nessuna idea di gioco.
    Se da queste partite facessimo lo scalino successivo per salire di livello potremmo parlare di sconfitta utile, ma @**!”££ sono dieci anni che diciamo le stesse cose e siamo sempre fermi li !!!

  18. berton gianni 10 Aprile 2015, 23:30

    Pur essendo sempre sulla sponda fiduciosa…
    Non si possono accettare queste sconfitte, per niente. Altro che dire passo in avanti. Sto par de cojoni !
    Passo in avanti, ma giu’ nel burrone.
    Lo accetto solo se mi vengono a dire che, a fine partita mazze in mano, i giocatori han distrutto lo spogliatoio.
    Ok, mi sono sfogato, perche’ vedere da casa sta partita, senza una urquell che sia una…
    La prima linea andava cambiata prima, ma per il prossimo anno ci vogliono assolutamente tre riserve di pari valore dei primi tre.
    TeleCastro o Telestacco, ma basta vedere Mucci non nel suo ruolo o Acostaadestra, Kim Novak o cos’altro : sei piloni con i controcoglioni.
    Gori resto della mia atavica idea : ha visto troppi video di Castoro Tronky.
    Sarebbe ora che glieli proibissero e che si guardi qualche fil di pompe e sgrillettate, cosi’ se ne sta bello calmo. Caldo, ma calmo.
    Agatha stasera il peggiore in campo.
    Macleens ? Altroche’ se sarebbe utile : 10 o 15 lui o Rita.
    Big Ice ormai mi si e’ fulminato il pallottolliere delle touches sbagliate. Basta.
    Se non portiamo a casa un paio di buoni 3/4 ( veloci ) saremo sempre a rischio cacao.
    Infine, per la prima volta parlo dell’arbitro : minchia, se fossi sua moglie, dal dentista di famiglia mi sarei già fatta trapanare a iosa, tutto tranne i denti…
    Damasco ?
    O fa il calzolaio o e’ meglio che ci pensi su….

    • TerzaLinea 10 Aprile 2015, 23:36

      Concordo su Agatha…e sulla moglie dell’arbitro…

      • berton gianni 10 Aprile 2015, 23:51

        Preciso sull’arbitro :
        Cappellate a destra e a manca, sia di qua che di la.
        Da quel lato, bisogna anche dirgli bravo… 😀

    • Rabbidaniel 10 Aprile 2015, 23:41

      PutAnae lo farei giocare titolare sempre, se non ha problemi fisici non capisco la scelta di Giazzon.
      Altro che Agatha, Ambrogino Ambrogino!

      • berton gianni 10 Aprile 2015, 23:56

        Tutti mi confermano che Big Ice e’ un ottimo ragazzo, ma non e’ piu’ accettabile questo ritmo di errori.
        E pensare che me la prendevo con Quellola’…
        Visto che Ragu’ ha una buona velocita’ di base, bisogna andar a prendere un paio di “medici” della vecchia DDR, un altro paio dalla Cina e far diventare, lui e qualcun altro delle schegge tali che Bolt pare un Punturato Pirelli ( tossico ) che corre via dalla Madama…

    • Giovanni 10 Aprile 2015, 23:42

      Minchia, mai letto un berton così ingrifato! La prossima volta che rimane a casa una bella cassa di Urquell.
      Non mi hai detto cosa ne pensi della mia proposta di tenere Harden, pena trattamento-OP!? 🙂

      • berton gianni 11 Aprile 2015, 00:01

        Caro Giovanni.
        La tragica, inaspettata mancanza della Urquell mi ha mandato in tilt tutto : trigliceridi, transaminasi, glicemia…
        Oliver Hardy ?
        Concordo che va tenuto. Assolutamente.
        Poi non ho capito sta storia relativa a situazioni negative nei confronti di chissa’ chi. Mah.
        Cmq, mai non venisse confermato, ripeto che ci vogliono sei piloni di pari buon livello.

        • berton gianni 11 Aprile 2015, 00:05

          Ah, perdonami, ma mi viene spesso di chiamarti :
          Giovanniera ( il Re della Pastiera. Che dico : l’imperatore ! ).

          • Giovanni 11 Aprile 2015, 00:12

            Re della bandiera…capisc’ ‘a me! 😉
            (e fa pure rima…)

          • berton gianni 11 Aprile 2015, 00:27

            Oh yeah !
            Pero’ se transiti da ste bande e te ne avanzassero un paio…

  19. TommyHowlett 10 Aprile 2015, 23:36

    Non riesco a mandar giù questa storia della benzina finita; forse andava bene fino a sei anni fa, ma oggi non è più tollerabile che le nostre squadre crollino cinque o dieci minuti prima della fine, proprio quando gli avversari invece pigliano sull’acceleratore…

  20. Camoto 11 Aprile 2015, 00:31

    Visto il TV per la prima volta allo stadio dopo una corsa avventurosa in auto,sigh, e per veder che? Che in Italia anche la squadra allenata da Zeman-Casellato finisce per avere un gioco organizzato decentemente solo su fasi statiche e punti di incontro. Caxxo la loro prima meta è stata un capolavoro di gioco al largo con azione che va da un lato e poi trova improvvisamente all’altro una superiorità di uomini mostruosa. I nostri al largo senza idee e fermi come l’Italia e le Zebre. Ottimo Ragusi comunque, per lui miglior partita dell’anno.

    • Camoto 11 Aprile 2015, 00:41

      PS possibile che non riescano a fare due cavolo di panini commestibili, con tutti gli onti che girano nella provincia, molto meglio i campi della serie A e B italiana per quello. Con gli stranieri, che quando vengono in Italia si aspettano di mangiare bene, facciamo figuracce anche lì. E poi sta Guinness come sponsor della competizione, per farla bene ci vuole tempo per spillarla, meglio una semplice bionda per i grandi numeri.

      • Rabbidaniel 11 Aprile 2015, 01:16

        A Monigo se magna mae e se beve pexo 😛

        • Camoto 11 Aprile 2015, 07:39

          Esatto! Mi sono finalmente liberato dei 2 panini e delle 4 birre (sarei arrivato almeno a 6 se non avessi perso 15 minuti con una Guiness)

      • gsp 11 Aprile 2015, 10:31

        Adesso chebka famiglia sta aprendo qualcosa simile ad eataly, spero arrivi anche allo stadio.

  21. filosofo 11 Aprile 2015, 01:10

    Tutti fenomeni a TV, come dietro la tastiera d’altro canto … ma sarà colpa di Gavazzi anche stavolta oppure di qualche congiura romana che il Rugby si gioca solo nel triveneto (e si vede …).

  22. Alberto da Giussano 11 Aprile 2015, 06:55

    Come ho già motivato la sconfitta maturata su campo non è mai immeritata e non esistono partite perse che “meritavamo” di vincere.
    Detto questo il Benettono ieri ha giocato un discreto rugby e merita, quello sì, l’affetto e la fiducia dei supporters e degli appassionati di rugby in generale.
    Nella disamina tecnico agonistica dell’incontro va rilevato che i Gallesi rappresentano, almeno per quest’anno, il paradigma del Pro12. Essere al loro livello significherebbe lottare per il primo posto.
    Tutti, mi sembra di notare dai commenti, hanno rilevato che la differenza più grossa è stata la tenuta fisica. Ma questo aspetto non è un’inezia. La capacità di reggere il ritmo per 80′ e non per 70′ è un’aspetto fondamentale delle caratteristiche di un atleta e di una squadra. E non è vero che è solo una questione di “preparatore” atletico e allenamento. Se così fosse, tutti correrebbero la maratona sotto i 2’10” 0 100m sotto i 10″.
    La forza dei movimenti come quello Gallese e quelli anglosassoni in genere è che hanno una selezione che porta loro dei giocatori ( Biggar, Webb, solo per citarne due) che oltre ad essere tecnicamente forti sono anche atleticamente formidabili.
    Il nostro limite selettivo è anche di questa natura. Oltrechè squisitamente tecnico.
    Tornando alla partita e guardando il bicchiere ( di Urquell) mezzo pieno e sapendo che le casse della società sono mezze vuote, al di là dei particolari, mi sentirei di dire che questa squadra con un n° 10 appena appena accettabile qualcosa di buono lo potrà fare. Al netto degli arrivi già impacchettati e di qualche eccellente.

    • Camoto 11 Aprile 2015, 07:29

      Ti quoto sul 10. Scambiandoli avremmo visto un’altra partita, ma tant’è che Biggar (e Davies in panca) loro riescono a produrli. La differenza comunque a questo livello non è più solo tattica, ma sta soprattutto nella velocità di esecuzione tra l’altro da tenere alta per tutta la partita. Tra i nostri 3/4 solo Gori arriva a connettere in nanosecondi come loro, certo che poi due tre cretinate a partita le fa sempre. Valiamo l’alto livello ma gli altri nel frattempo sono andati ancora più su.

    • malpensante 11 Aprile 2015, 12:02

      Quest’anno il paradigma finora è Glasgow, gli Ospeys (e le irlandesi) con partitacce come quella di ieri han lasciato punti in giro per tutto il campionato. Più per demerito proprio e abbassamento del livello che per meriti e crescita delle “piccole”, che pure c’è stata e anche talvolta importante, tranne che per noi e quella roba incomprensibile di Cardiff. Il 10 decoroso Treviso ce l’ha in casa da anni, e anche un cieco vede che tra Carlina e Cristina c’è un chilometro. Cristina non placca? Non è la prima fighetta che circoli a 10 tra i poveri di spirito, e ieri Cristina ha lasciato due fosse delle marianne in zona rossa su chiusure meno che facili con le normali conseguenze. Con un Gori così e una prima linea super, non c’era la minima idea collettiva di come andare dentro. Questo è quanto, almeno per me. Gori le cappelle le avrà fatte, ma a predicare nel deserto capita che prima o poi si pensi alla gnocca. e addio santità. L’emblema è Fuser che arriva sei mesi dopo su una palletta comoda comoda, che avrebbe fatto la superiorità.

      • malpensante 11 Aprile 2015, 12:04

        C’è una Cristina in più e una Carina in meno, probabilmente tutte e due sono in più.

        • Rabbidaniel 11 Aprile 2015, 12:08

          Infatti, Carlotta è irritante, ma quest’anno certi passaggi e certi calci tattici li ho visti fare solo da lei. Bisognerebbe impiantare i piedi e l’intelligenza rugbistica della Carlotta nell’Ambrogino.

        • Stefo 11 Aprile 2015, 12:31

          @mal non so se sia sceso cosi’ tanto il livello, a me sembra invece che la scossa venga dal sistema di qualificazione per le coppe…torno indietro di 2-3 anni perche’ questo effetto si vedeva gia’ lo scorso anno e ricordo i derby di Natale fatti col bilancino dalle rilandesi “vinco quello in casa perdo quello fuori”, o ancora peggio penso alle ultime 5-6 giornate di 2-3 anni fa dove chi era fiuori dalla corsa ai primi 4 metteva in campo formazioni infarcite dei giovani che erano in odor di promozione in prima squadra la stagione successiva, che cosi’ venivano testati senza presisone in partite in cui il risultato interessava poco o nulla…Scarlets, Connacht, Edinburgh avrebbero fatto questi esperimenti gia’ dalla scorsa settimana se non prima, oggi si giocano un posto in Champions cup e non ti regalano nulla.
          La stessa corsa ai PO e’ piu’ dura perche’ il posto da testa di serie in Champions Cup e bene o male i seeding delle celtiche sono decisi sulla base della classifica della Regular Season…

    • gsp 11 Aprile 2015, 12:39

      L’altra soluzione é costruire strtutture e schemi intorno al 10. Ed allora un 10 discreto basta ed avanza. Qui vai a vedere che prendiamo biggar e poi ci accorgiamo che non basta e poi vogliamo anche carter. Treviso ha fatto il settimo posto con DiB.

      • ginomonza 11 Aprile 2015, 12:54

        Via Casellato allora?

      • gsp 11 Aprile 2015, 13:05

        Gino, sono cose che tutti gli allenatori e tutte le squadre fanno. Anzi, piú giocatori competenti e di talento anno, piú gli danno scheminsu cui lavorare.

      • Rabbidaniel 11 Aprile 2015, 14:08

        L’unica apertura completa che Treviso abbia quest’anno è la Carlotta. Che poi non piaccia, sia irritante e quant’altro va bene, ma, per ragioni diverse, né l’Ambrogino né la Cristina sono in grado di essere 10 all’altezza.

        • gsp 11 Aprile 2015, 15:40

          Io da quello che ho visto terrei carlisle, e saluterei Christie

          • 6nazioni 11 Aprile 2015, 15:53

            se si continua con il paragone haimona sono tutti
            fenomeni.
            se il paragone e’ un qualsiasi n°= 10 del pro12
            tutti a casa.

  23. ginomonza 11 Aprile 2015, 07:24

    Diciamo così : in superiorità numerica abbiamo vinto 10 a 0.
    In parità numerica abbiamo perso 33 a 3.

    • Camoto 11 Aprile 2015, 07:32

      Questa ê fortissima ed essendo ottimisti vuol dire che non siamo ancora al 100% rispetto a loro ma che almeno siamo sopra la 93% ( 14/15). Cit. Gavazzi prima di me le prendevano anche in 15 contro 14.

  24. cla 11 Aprile 2015, 13:53

    Andrea pratichetti mi sembra un giocatore ampiamente sottovalutato

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui