Italia, piove anche sul ranking: la Georgia lunedì ci supera?

La squadra di Tbilisi batte in trasferta la Romania e dovrebbe scavalcarci nel ranking di World Rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Il Doge n1 21 Marzo 2015, 15:37

    E COSA TI ASPETTAVI DA UNA SQUADRA COME L’ITALIA??? PRONTI AD ESALTARSI X UNA VITTORIA OGNI 13/14/15 PARTITE E POI CHE RIMEDIA CERTE FIGURE BARBINE !!!! MI VIEN IN MENTE OGNI INTERVISTA A PARIISE DOPO LE RARE VITTORIE …..”NOI PIù FORTI, NOI ABBIAMO LE PALLE, GLI ALTRI CI DEVONO RISPETTARE ” ECC ECC.

    L’ITALIA E’ 15°…….SPERIAMO CHE NON SCENDA …PERCHE’ NON MI MERAVIGLIEREI

  2. Francesco.Strano 21 Marzo 2015, 15:44

    Tutto questo vergognoso…..

    Una federazione gestita da amatori con un allenatore amatoriale a dir poco….. Ed è giusto così…che la Georgia ci superi

  3. Francesco.Strano 21 Marzo 2015, 15:47

    Ah domandona ai sapientoni FIR……. QUANTE ACCADEMIE CI SONO IN GEORGIA??????

    da quanto ne sappia ZERO…………. E ci sono davanti nel ranking !!!!!!!!! Questo fa capire come BUTTIAMO i soldi in una programmazione che non esiste,in stipendi a gente non preparata, in squadre sempre perdenti in Pro12..!!!!

    • Hrothepert 21 Marzo 2015, 16:22

      Guarda che la Georgia non gioca contro il Galles, la Scozia, l’ Irlanda, la Francia, l’ Inghilterra od una dell’ emisfero sud, le loro vittorie si chiamano Romania, Spagna, Portogallo, Russia e Germania!!!

      • orax 21 Marzo 2015, 17:45

        quoto Hrothepert

      • vedonero 21 Marzo 2015, 22:12

        Esatto!! La Romania son capace di batterla pure io! 😉 vorrei vederli nel sei nazioni, o squadre del genere…

      • Levan Rachveli 22 Marzo 2015, 10:44

        23.11.14 FRI Georgia 35 : 24 Japan

        WORLD: IRB Tbilisi Cup
        Georgia 34-10 Italy A 22.06.2014

        November 9, 2013
        Test match
        Tblisi, Georgia
        Georgia 19-15 Canada

        2013
        11/23 Georgia 16-15 Samoa

        i think Italy is better now , but we only need to playng with big teams , we want growth 🙂

  4. Andrea B. 21 Marzo 2015, 15:52

    Spero che ci superino nel ranking, così la facciamo finita con questa telenovela/spauracchio…ci passino davanti, tanto noi siamo dove siamo e sinceramente il fatto che si stia nel 6Nazioni, nel pro12 in Champion Cup e non loro è l’ultimo, ma proprio l’ultimo, dei problemi del rugby italiano, anzi non credo nemmeno che sia un problema.
    Concentriamoci sulle nostre mancanze, che mi pare meglio…

  5. moro0 21 Marzo 2015, 15:53

    Credo che questo sia l’ultimo dei problemi dell’italia

  6. 6 21 Marzo 2015, 16:08

    dove si firma per le dimissioni?

  7. Hrothepert 21 Marzo 2015, 16:18

    Bene, mettiamola così, i prossimi test matches invece di giocarli contro Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Fiji, Samoa o Tonga, giochiamoli contro Georgia e Romania, se vincono loro avete tutti ragione, loro e voi, se invece raccattano un trentello o di più (come ritengo io), tutti zitti e—pedalare, loro e, soprattutto,..voi!!

    • 6 21 Marzo 2015, 16:29

      Già il fatto di ripiegare su test match contro Georgia e Romania è un fallimento

      • Hrothepert 21 Marzo 2015, 17:25

        no, non hai capito i test matches contro Georgia e Romania servirebbero solo per rimarcare le “gerarchie” e zittire i ciarlatani!!!

        • 6 21 Marzo 2015, 17:47

          più che zittire i ciarlatani, smentire il ranking. il fatto di anche solo prendere in considerazione di giocarci, per dimostrare il contrario, non è un gran risultato

        • Andrea B. 21 Marzo 2015, 17:49

          OK, ora capisco il ragionamento e mi trovi d’accordo.

        • sentenza 21 Marzo 2015, 18:09

          L’avevo già scritto nell’articolo sul pericolo ranking prima della Scozia. La nazionale “maggiore” gioca i suoi test contro le “grandi” e in contemporanea i test contro Georgia-Romania-altre europee le giocherebbe la nazionale “B” (o “A” che sia). La stessa cosa che faceva la Francia a suo tempo in coppa europa, dove la aquadra “A” bastava e avanzava per vincere. Oltre ad avere dati più oggetti del ranking per capire i valori servirebbe a far giocare anche i secondi 30 nostri.

          • sentenza 21 Marzo 2015, 18:11

            “oggettivi” chiaramente… (sarebbe utile avere la possibilità di editare i post, almeno per correggere gli errori ortografici)

    • Stefo 21 Marzo 2015, 16:30

      erano 40 giorni fa 10 punti di handicap in meno 🙂

      A parte le abttute hro e la solita mancanza di rispetto verso altre squadre in piena coerenza con l’indignazione verso inglesi o francesi quando parlano guardando dall’alto in basso ‘ITalia, quello che non vuoi accettare per pura menta;ita’ ultras per me e’ che non e’ questione di ranking posizione specifica o squadra specifica che supera o meno l’Italia…il ranking vale quello che vale, non e’ perfetto nei punteggi e posizioni mada un’indicazione di un trend ed il trend dell’Italia che ti paiccia o meno ammetterlo e’ chiaro: aumenta il distacco da chi sta davanti e diminuisce invece quello con chi sta dietro…sei da’ccordo che l’ITalia sia definibile una squaddra di Tier 1.5 cioe’ ne Tier 1 ne Tier 2?Penso di si…bene se 3-4 anni fa si poteva dire era una tier 1.2 oggi sembra piu’ un tier 1.8…

      • Hrothepert 21 Marzo 2015, 17:38

        Stefo, la mia non è una mancanza di rispetto per nessuno ma una nuda e cruda lettura della realtà, se ti ricordi bene io l’ ho sempre scritto che l’ Italia era l’ ultima delle grandi d’ Europa e forse è un tier 1,..quello che vuoi tu ma quelle dietro partono dal tier 2 che in termine di scarto sono minimo un trentello!!
        Tu ti ostini a definire il mio un comportamento da ultras ma secondo me è il tuo un comportamento fazioso, io non ho mai contestato che i sassenaich farebbero male a buttarci fuori dal torneo, cosa che allora dovrebbero fare anche con la Scozia, ma il fatto che vorrebbero sostituirci con qualcuno a noi palesemente inferiore e per verificarlo sarei contento di vedere dei test matches contro questi fenomeni dell’ est Europa.

        • Stefo 21 Marzo 2015, 18:02

          Fazioso cosa?Guarda che io non ho mai detto di togliere l’Italia MAI, leggi anche sotto dove ripeto quanto detto un mesetto fa…ho sempre definito l’idea bislacca sia sportivamente che commercialmente.
          Rispetto…ne vedo molto poco nei confrotni di Romania e Georgia da parte tua…io la Georgia l’ho rispetatta a Novembre andando anche a guardarla a Lansdowne road

    • Andrea B. 21 Marzo 2015, 16:55

      Vale anche per la Scozia il ragionamento?

      • mezeena10 21 Marzo 2015, 17:08

        beh loro battono le grandi pure, ogni tanto..
        vedi come giocano???

        • Andrea B. 21 Marzo 2015, 17:46

          Fino a qualche anno fa ti avrei detto che l’unica differenza tra noi e loro era il fatto che gli scozzesi, ogni tanto, qualche scalpo eccellente se lo prendevamo, noi no…ora direi che come movimento ci guardano dall’alto, malgrado la sconfitta al Murrayfield per mano nostra.
          Però è anche vero che qualunque discorso su un “Sei Nazioni a due velocità” non può che comprenderci entrambi.

      • Stefo 21 Marzo 2015, 17:17

        Andrea se ti fa sentire meglio pensare che possa valere anche per la Scozia il ragionamento fai pure…

        • Andrea B. 21 Marzo 2015, 17:34

          La domanda era per Hro circa i test match. Poi i sabati pomeriggio di novembre e febbraio/ marzo raramente mi sento alla grande ed è da più di un decennio che va così ormai…

          • Hrothepert 21 Marzo 2015, 17:43

            No Andrea, in Scozia nessuno si sognerebbe di paragonarsi a Georgia e Romania, gli basta già l’ incubo di perdere ed arrivare dietro all’ Italia, sarebbe però auspicabile per noi, per zittire i detrattori esterni ma soprattutto quelli interni.

          • Andrea B. 21 Marzo 2015, 18:00

            Hro, ti ho risposto pure su …comprendo dove vuoi arrivare e sono d’accordo. Però una riflessione: in Europa ci sono tre livelli…Eng Irl Wal e Fra ( se ne ha voglia) poi all’altra estremità Georgia e Romania…noi e la Scozia siamo in mezzo al guado, però solo noi, invece di tirarci di volerlo attraversare, ci mettiamo a frignare che dovremmo tornare indietro…

  8. Jager 21 Marzo 2015, 16:27

    Non possiamo giocare contro Romania o Georgia : i test match li decide world rugby , e no si può decidere contro chi giocare , almeno così sapevo . Aspetto conferme o smentite su quello che ho detto

  9. gianluca 21 Marzo 2015, 16:39

    Siccome i livelli sono questi sarebbe giusta la creazione di 2 tornei. Fra Eng Wal Ire e un 2 torneo Ita Sco Geo Rom. Senza retrocessioni e poi una secca tra la prima seconda terza quarta di tutti e due i gruppi. Fantasia ma che bello sarebbe

    • Andrea B. 21 Marzo 2015, 17:16

      De gustibus…un 4nazioni A ed un 4nazioni B in pratica, con il brivido di semifinali e finali.
      Capisco che a tanti il concetto di “club ad invito” del Championship, prima le britanniche, poi man a mano la Francia, poi l’Italia, stia “antipatico”, ma non releghiamoci nel gruppo sfigato da soli 🙂

  10. mezeena10 21 Marzo 2015, 16:50

    peggior ranking, peggior gestione, si riprendono imbarcate dopo anni..
    presidenza gavazzi fallimento totale!
    a casa!!!
    “solito commento fuori tema”??? ahahahah…

  11. Jager 21 Marzo 2015, 16:58

    Sportivamente sarebbe giusto che l’ ultima del 6 nazioni si giocasse la permanenza con la prima del ” 6 nazioni B ” , magari con 2 partite di andata e ritorno nella finestre internazionali di giugno e novembre . Francamente non credo che possa succedere ( almeno sul breve periodo ) per diversi motivi :
    – motivi commerciali , la Georgia non garantirebbe un ritorno di euro superiore all’ Italia , qui se mai dovessimo essere esclusi dal torneo credo che si tornerebbe ad un 5 Nations
    – motivo di orgoglio/spocchia , non è detto che noi italiano saremmo necessariamente ” l’ agnello ” sacrificale , un eventuale retrocessione di una home nations sarebbe un rischio troppo alto da correre per chi si sente unto dal signore

  12. ermy 21 Marzo 2015, 17:23

    Valore o meno del ranking non eravamo mai arrivati così in basso… quindi, come in tutte le aziende che si rispettino i dirigenti vanno mandati a casa!!!
    Indulgere ancora, con le più o meno cervellotiche ragioni, significa ritrovarsi con gli stessi problemi tra breve… brevissssimo! Da domani insomma… 😉

  13. Stefo 21 Marzo 2015, 17:40

    Ecco io non esagererei a chiedere l’uscita dal 6N o due tornei separati…resto della mia idea che oggi come oggi anche dal punto di vista celtico, inglese e francese sarebbe un’idea bislacca…anche solo ed unicamente per prendere in considerazione un sistema di promozione-retrocessione servirebbe un periodo di qualche anno in cui le Georgia e Romania si portano a casa un paio di scalpi di lusso (quindi nel caso non basterebbe l’Italia ma anche quello degli altri), stadi pieni, sponosr e TV coi soldi…serve presisone sia sportiva di risultati loro che commerciale e cio’ nessuna delle due avverra’ dall’oggi al domani.

    Detto questo, reputo che pero’ il rispetto verso realta’ piu’ piccole sia dovuto nella stessa maniera in cui si richiede il rispetto da parte di realta’ superiori senza fare tanto gli sboroni ricordandosi magari che si faceva gli sboroni lo scorso giugno prima del Giappone…

    • Hrothepert 21 Marzo 2015, 18:01

      Questa chiosa sono sicuro che è per me, ma ti sbagli di grosso amico mio, perchè io di mia iniziativa le realtà minori non le ho mai tirate fuori ho sempre e soltanto risposto a chi, media compresi, vede l’ erba del vicino sempre più verde della nostra anche se il giardino del vicino è un deserto di sabbia od un parcheggio asfaltato!!

      • Stefo 21 Marzo 2015, 18:04

        No e’ in generale Hro…per tutti quelli che a giugno erano sicuri che comunque col Giappone si vinceva…

        • Stefo 21 Marzo 2015, 18:06

          Comuqnue su cosa sarei io fazioso?Nel dire di portare rispetto come si richiede di averlo?Si allora lo sono…

          • Hrothepert 21 Marzo 2015, 18:24

            No, nel travisare continuamente quella vhe è la mia posizione, perchè se c’ è una cosa che, dopo tutti questi anni, mi va riconosciuta è l’ onestà intellettuale, così come ho sempre riconosciuto l’ inferiorità italiana rispetto a quelli davanti perchè dovrei negarla rispetto a quelli dietro?
            Perdonami ma a me il politically correct, tanto per farlo, mi fa veramente vomitare.

          • Stefo 21 Marzo 2015, 20:08

            Via la rigirata di frittata sul politically correct…

  14. serge blanco 21 Marzo 2015, 18:01

    Sono un paio di decenni ormai che l’Italia è guidata da tecnici stranieri che di fatto non portano avanti un discorso di gioco comune a tutto il movimento (intendo un tipico gioco come ce l’hanno sempre avuto gli argentini o i samoani o i figiani etc), e dunque il non avere una crescita costante di tutto il movimento in un,unica direzione, questi tecnici possono affidarsi alla strenua presenza di quei tre o quattro fuoriclasse (prima Dominguez, poi i Bergamasco, ora Parisse). Ma questo sistema non rende. L’ItalRugby deve far crescere il campionato nazionale e lavorare di più e meglio, muovendo tutto in un’unica direzione e coinvolgendo anche le scuole. Il campionato nazionale di Eccellenza vale un campionato di serie B con le ultime anche di C, dei campionati di serie A di 20/25 anni fa. In poche parole siamo regrediti perché non abbiamo idee. Forse il rugby non fa per noi perché ci vuole troppo impegno, serietà e sopratutto programmazione a lungo termine che noi italiani purtroppo in tutti i campi, ignoriamo.

  15. AleImpe 21 Marzo 2015, 18:07

    La Georgia nel 2011 è stata battuta dalla Scozia solo per 15 a 6!!!, se la Georgia ai Mondiali 2015 farebbe soffrire sino all’ ultima gli All Blacks, e la Romania battesse l’ Italia, allora ci sarebbe un effetto domino sul rugby europeo!!!

    • mezeena10 21 Marzo 2015, 18:43

      un effetto domino sul congiuntivo invece mai???

    • Andrea B. 21 Marzo 2015, 19:26

      Beh…se la Georgia facesse soffrire fino all’ultimo gli All Blacks potrebbe anche aspirare a giocare down under stabilmente… 🙂

  16. jazztrain 21 Marzo 2015, 18:42

    Se la Romania battesse l’Italia e la Francia.

  17. xnebiax 21 Marzo 2015, 20:41

    Facciamo un bel torneo tra la peggiore del tier 1 (Italia) e le 5 migliori del tier 2 (Samoa, Giappone, Figi, Tonga e Georgia). Vediamo allora l’Italia come va quando incontra molte squadre “alla portata” di fila. Sarebbe un esperimento interessante.

  18. gsp 21 Marzo 2015, 21:19

    personalmente non mi appassione piu’ di tanto che la Georgia sia davanti o dietro. mi fa molto piu’ girare che non vinciamo all’olimpico da due anni.

    paradossalmente la cosa migliore di questo 6n e’ il risultato. ovvero vittoria fuori casa che e’ una rarita’ e penultimo posto, e solo per i soldi. per il resto semi buio pesto.

  19. Alberto da Giussano 22 Marzo 2015, 07:26

    I Rankings sono parametri di confronto. Quello della WR è particolarmente complicato. Ma dire che contano come il due di bastoni quando briscola è spade è già fare un bel complimento al “Ranking”.
    Nel tennis, il ranking, serve per fare il tabellone dei tornei ma poi o batti gli avversari o il tuo posto nel ranking te lo infili….
    Oggi, nessuno può dire se l’Italia sia più forte o meno della Georgia, e il dubbio rimarrà tale sia che ci sopravanzi o che rimanga dietro nel ranking.
    Di sucuro, noi, avendola battuta, possiamo dire che siamo più forti della Scozia.

  20. oliver63 22 Marzo 2015, 08:19

    Forse ad essere sbagliato caro AdG è il meccanismo con cui vengono stabiliti i test-match, con le nazioni del Tier I che si incontrano solo fra di loro e analogamente per le Tier 2. Non può essere che solo una volta ogni 4 anni c’è una possibilità di confronto fra le due fasce. Se fossimo ancora nel Tier 2 ce ne lamenteremmo anche noi.
    Guardavo gli internazionali di novembre della Georgia, che sono i seguenti:
    SAT 8 NOV
    Georgia 9-23 Tonga
    SUN 16 NOV
    Ireland 49-7 Georgia
    SUN 23 NOV
    Georgia 35-24 Japan
    Non eccezionali, ma neanche pessimi …
    Nel momento in cui caliamo, e stiamo calando … loro si avvicinano, e si stanno avvicinando … tutto regolare … Tecnicamente non c’è un divario enorme tra noi e loro …

  21. il carogna 22 Marzo 2015, 09:37

    Speriamo che aprano delle accademie anche loro.

  22. mistral 22 Marzo 2015, 09:48

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale