Sei Nazioni: quale Italia per riscattarsi dalla delusione francese?

Sabato a Roma affrontiamo il lanciatissimo Galles. E in mischia potrebbero esserci defezioni importanti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La prova di Edimburgo, la prova di maturità fallita contro la Francia, e ora la prova più dura contro l’avversario forse più in forma. Se Edimburgo ci aveva dato delle certezze, Roma ci ha rimesso dubbi che speravamo di aver abbandonato a novembre. Contro i Dragoni bisognerà ritrovare fiducia nella testa prima ancora che nel risultato, ma contro una squadra che si giocherà a suon di differenza punti il torneo sarà durissima. In più, arriviamo con alcuni problemi di formazione. Quale XV scegliera Brunel per riscattare la prova contro la Francia?

 

In prima linea è stato convocato Rizzo e richiamato Castrogiovanni, dopo la non scelta tecnica della scorsa settimana. Aguero non ci sarà per infortunio, e in gruppo oltre ai due volti “nuovi” della settimana ci saranno pure Chistolini, De Marchi e Cittadini. Due tra i cinque non saranno nei 23.

In seconda è di nuovo a disposizione Gueldenhuys, ma dato il rientro dall’infortunio è difficile che possa essere della partita, o per lo meno dal primo minuto. In campo dovremo vedere allora Furno e Biagi, in ombra e in linea con la prestazione generale contro la Francia ma tra i migliori nel torneo.

In terza linea potremmo ritrovarci senza il nostro capitano, oltre a Favaro che ha finito anzitempo il torneo. Non dovesse farcela il numero otto dello Stade, al suo posto potremmo vedere Vunisa, anche se un’eventuale ingresso di Barbieri nel XV iniziale non dovrebbe stupire. Anzi. A flanker spazio a Minto, anche come seconda linea già in campo, e forse anche a Bergamasco, tra i migliori nella sconfitta di Twickenham.

In mediana sicuro Gori, poi tutto dipenderà dal recupero di Haimona. Il fatto che non siano stati chiamati altri dieci lascia intendere che sarà proprio l’ex Calvisano ad andare in regia, con il compagno zebrato Orquera nei 23.

In mezzo al campo è stato richiamato Garcia, che non sarà in campo perché al rientro da un lungo infortunio. Morisi è recuperato e ci sarà, in coppia verosimilmente con Masi. A meno che Brunel non sposti il giocatore dei Wasps in fondo e McLean all’ala, ma a questo punto e per quanto visto sarebbe una scelta poco logica. Il giocatore di Sale salvo sorprese resterà estremo, così come resteranno al loro posto Venditti e Sarto. E voi che ne pensate? Che XV vorreste vedere in campo?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale