Sei Nazioni: in casa Francia scoppia il caso Camille Lopez

A Twickenham non gioca perché infortunato, ma per il ct stava bene e ad intervenire sarebbe stato il Clermont…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 19 Marzo 2015, 18:57

    Direi che Plisson è sembrato al 110%.

    • Paolo 19 Marzo 2015, 18:59

      Plisson è il migliore del mazzo. A mio modestissimo parere.

      • Stefo 19 Marzo 2015, 19:51

        Anche secondo me, anche se da dire che Lopez nel clermont sta giocando molto bene

      • Sergio Martin 20 Marzo 2015, 00:31

        Gran bel giocatore, Plisson! Proprio questo ci siamo detti, a caldo, domenica scorsa con @HenryVnDeRugby… Quando è entrato lui i Francesi hanno accelerato il ritmo e per noi è calato definitivamente il sipario. E poi è un cecchino. Grande sicurezza al piede. Ecco, i Francesi sfornano in gran quantitá queste aperture di talento. Ad averne…

      • malpensante 20 Marzo 2015, 13:01

        Anche per me è il migliore del mazzo, ma dipende molto da chi mettono centri. Lopez con i due di Roma era un invito a fargli del male, con gli autoscontri invece mi sembra più adatto.

    • mic.vit 19 Marzo 2015, 20:10

      condivido…peccato se ne siano accorti al 5° round…e peccato che non ne abbiamo approfittato…

  2. xnebiax 19 Marzo 2015, 19:01

    E se il Perpignan si arrabbiasse con la FIR per la gestione di Allan?

  3. Stefo 19 Marzo 2015, 19:05

    Posto che solo i diretti interessati sanno cos’e’ successo c’e’ anche Fofana tra i giocatori del Clermont infortunati e da ricordare come Azema head coach del Clermont aveva attaccato gli allenamenti della Nazionale quando Fofana si ruppe anche a novembre…il problema per PSA o qualsiasi altro CT che verra’ di gestire i rapporti coi club sulla gestione dei giocatori e’ enorme e l’unica soluzione passa tramite un accordo federazione-club molto piu’ strutturato di quello attuale.

  4. Katmandu 19 Marzo 2015, 19:32

    troppo potente e troppo influente la LNR per non credere alla storia che Lopez sia stato “precettato” dai gialloneri, visti pure i rendimenti di Delany
    ps giusto per citare wiki solo ASM Clermont ha un budget di oltre 27 milioni di Euri…..secondo voi la lega chi tutela e la FFR che cosa può in tutto questo marasma? equello che ci va in mezzo è la nazionale e PSA in primis, ceh avrà pure le sue colpe ma non mi semto di biasimarlo se manda tutti a f……ulo

    • Alberto da Giussano 19 Marzo 2015, 19:38

      L’argent fait la guerre e Clermont sta lottanto per il 1° posto, il 6N per la Francia ormai è andato in batteria e quindi anche quel poco di amor della nazionale, pure.
      Resta il fatto che , per me, Plisson non è un ripiego.

      • Stefo 19 Marzo 2015, 19:53

        AdG il punto non e’ ripiego o non ripiego e’ il rapporto tra club e federazione sulla gestione dei giocatori…PSA puo’ erroneamente o meno ritenere Lopez migliore di Plisson e Plisson una pippa e non puo’ trovarsi privato di un giocatore cosi’ per volere di un club.

        • Alberto da Giussano 20 Marzo 2015, 06:50

          Le cose non succedono mai per caso. Oggi i club francesi hanno un percorso e una strategia che difficilmente trova punti di intersezione con la nazionale.
          Questo è il risultato della professionalizzazione al cubo.
          Negli Stati Uniti, sede del gioco professionistico per eccellenza e in ragione del quale tutto lo sport ruota , le nazionali contano una pippa. Solo in occasione delle Olimpiadi le Leghe di Basket e Baseball accettano di prendere in considerazione la nazionale. Ai mondiali già questo interesse viene meno.

          • Stefo 20 Marzo 2015, 09:00

            AdG non cambia che il fulcro sia il rapporto club-nazionale…e se vogliamo dirla tutta sugli USA le sconfitte seppur poche negli anni hanno aiutato la NAzionale di basket e reso piu’ soft i club su certi aspetti.

          • Alberto da Giussano 20 Marzo 2015, 09:24

            Direi le sconfitte nel 6N più che altre, potrebbero.
            Di sicuro è un percorso difficile perchè la lega, in Francia è molto forte, e ogni piccolo passo nella direzione che tu indichi, lo vedo molto , molto laborioso e complicato.

      • Katmandu 19 Marzo 2015, 21:33

        @ AdG Clermont gioca per il primo posto, come pure la Francia anche se le speranze son meno del 1% ma han Broco James, non proprio l’ultimo delle pippe, e lo si è visto anche ettimana scorsa
        il matto di Lopez è la miglior apertura per il gioco francese e a mio modestissimo avviso se è apposto fisicamente è il più funzionale al gioco franzoso

  5. Stefo 19 Marzo 2015, 19:55

    Io la metto in maniera provocatoria, alla FFR forse andrebbe meglio un 6N disastroso ed ancor piu’ un brutto mondiale se servisse a far si che pubblico e media si mettessero fortemente di traverso richiedendo un maggior rispetto verso la NAzionale da parte dei club…

    • albe 19 Marzo 2015, 20:46

      Hai ragione, a sto punto si mettano d accordo e perdano di proposito con l Italia 😉

  6. mistral 20 Marzo 2015, 10:34

    un giocatore professionsita dovrebbe, se professionista e professionale vuole essere, dare tutto il possibile nel club che gli paga la pagnotta quotidiana, e per altro verso dare altrettanto quando ha il presunto onore di essere chiamato in nazionale… ma in caso di infortunio (sia ina situazione che nell’altra) , a chi sta più a cuore il patrimonio umano e sportivo rappresentato dal giocatore? al giocatore stesso, d’accordo, ma poi alla federazione che una-tantum lo chiama e lo vuole pronto al 110% a dare tutto in un torneo (o anche solo un singolo test) o al club che settimana dopo settimana deve gestrire il proprio organico, e che se gioca su due tavoli importanti quali campionato nazionale e coppa europea vede aggreavato questo compito in modo esponenziale?… l’aveva detto MB nelle scorse stagioni, il rimborso economico dato dalla federazione ai club non è sufficente (in caso di infortunio) per ingaggiare un jocker medicale se si deve sostituire un Lopez o chiunque altro in squadra… Lopez ha avuto un infortunio serio, è stato operato, è ritornato su livelli eccellenti, ma sulla sua gestione in questo caso forse si deve approfondire meglio le posizioni reciproche… a quanto ha detto PSA si contrappone la versione (diametralmente opposta, manco a dirlo) di Benzema per il Clermont (http://www.rugbyrama.fr/rugby/6-nations/2015/tournoi-des-6-nations-azema-prend-la-defense-de-lopez-et-tacle-le-staff-des-bleus_sto4646065/story.shtml)… che il club fosse preoccupato (visto anche quanto già successo a Parra) è comprensibile, secondo me, e bene hanno fatto ad insistere per ottenere dalla FFR le indagini diagnostiche che poi hanno portato alla visita “fiscale”…

    • Alberto da Giussano 20 Marzo 2015, 10:44

      Tema centrato in pieno.
      Per contrastare la politica dei club, la Federazione deve mettere mano al portafoglio.

    • Stefo 20 Marzo 2015, 10:52

      Che servano nuovi accordi e’ vero ma serve che anche l’aktra parte sia ricettiva e non sembra esserlo a priori, soldi ne prendono gia’ ora per i 30 giocatori nella lista ma non sono contenti ugualmente, vero che la RFU ai club inglesi passa di piu’ ma per avere motlo ma molto piu’ controllo su un gruppo di giocatori molto ma molto piu’ ampio.

      • mistral 20 Marzo 2015, 11:45

        per intanto i 30 “protetti” sono per la maggior parte infortunati:per i 30 giocatori “protetti” prendono qualche soldo in più, è vero, ma a fronte delle limitazioni di gioco in campionato e coppa… e di quei 30 di novembre a Londra saranno in 13, di cui 3 soli dei 3/4 inizialmente nella lista… la lista del gruppone si è espansa a oltre 80 selezionati, ma per i 17 non più convocati (esclusi gli infortunati e gli squalificati, per ovvi motivi) la “limitazione d’uso” continua ad essere vigente, e nel contempo si vorrebbe estenderla concettualmente anche ai rimanenti 54, senza aver nulla concordato prima in merito con la lega o con i club direttamente… ma qual’è una azienda che può programmare la proria attività senza essere sicura di avere a disposizione un’organico adatto alla bisogna?… neanche un’impresa di pulizia può farlo, figuriamoci in un settore come quello agonistico-professionale dove l’infortunio è frequente e gli impegni pressanti… la (le) federazioni devono fare una profonda riflessione sul proprio ruolo, a parer mio, soprattutto la dove il professionismo dei club privati è più evoluto (e in questo forse il pragmatismo inglese qualcosa insegna)… dove invece vige il doppio mercato delle partecipate pubbliche disocorso diverso e diversi atteggiamenti (finchè dura)…

        • mistral 20 Marzo 2015, 11:58

          @stefo: non considerare la prima riga, gli infortunati di tre mesi fa sono rientrati quasi tutti…

          • Stefo 20 Marzo 2015, 12:22

            mistral in questi anni in Ignhilterra gli accordi tra i club privati e la federazione hanno reso le cose possibili, come scirtto la RFU paga parecchio…se e; una questione di soldi lo si dica chiaro am per piacere non tiriamo in mezzo la storia di programmazioni e menate varie perche’ gli accordi RFU=Premier degli ultimi 4 anni dimostrano in maniera chiara ed inequivocabile che e’ una scusa o una posizione di fede del privato bravo e buono ed il pubblico cattivo.

          • mistral 20 Marzo 2015, 15:56

            stefo, ma certo che è solo questione di soldi, tutto il mondo moderno che conosciamo gira attorno ai soldi, ritenere altro è ipiocrisia o ingenuità… non tiriamo in ballo programmazione e “menate varie” per le aziende private?… scusa, ma in che mondo vivi? quali sarebbero le “menate”? poter assicurare uno stipendio (alto o basso, non mi interessa) a coloro ai quali lo hai promesso?… se queste sono “menate” si vede che nel privato, con imprenditori seri, tu non ci hai mai lavorato, evidentemetne le tue risorse arrivano dalla greppia pubblica o para-pubblica, o da altre fonti finanziarie, e se così è sono contento per te! 🙂

          • Stefo 20 Marzo 2015, 16:09

            @mitral mai lavorato un’ora nel pubblico sempre e solo nel privato.
            Con tutto il rispetto torvo la tua argomentazione una menata assurda, se il clermont non puo’ pagare Lopez perche’ si infortuna allora tanto solido finanziariamente non lo e’ ed ha programmato alla cazzo di cane come faceva lo SF negli ultimi anni della precedente gestione ed il suo deficit cresceva in continuazione.

          • Stefo 20 Marzo 2015, 16:10

            La menata e’ cercare di portare il discorso programmazione nel discorso Nazionale in uno sport…con tutto il rispetto e’ strumentalizzare il discorso in base ad una propria visione del mondo dove pubblico cattivo e privato buono.

          • mistral 20 Marzo 2015, 16:17

            dal tuo punto di vista può essere, il mio è che la nazionale francese utilizza risorse private, di cui le federazione deve rendere conto così come lo stato “dovrebbe” delle tasse che incamera a fronte dei servizi (pubblici e para-pubblici) che elargisce o meno e/o sul mantenimento di un settore burocratico che si autoalimenta ed autogoverna in barba ai più elementari concetti del diritto contrattuale che dovrebbe esistere tra cittadino e stato steso (e su questo si potrebbe aprire un dibattito a parte)… il discorso vale per la francia ma anche per l’italia, dove la gestione dei soldi pubblici del rugby è forse l’ultimo dei problemi di cui ci si dovrebbe occupare, nella desolazione attuale… e c’è ancora chi vorrebbe la franchigia dei “lupi”! 😉

          • Stefo 20 Marzo 2015, 16:20

            mistral come altre volte parli sulla base dell’ideologia…domandine: quanti soldi passa in generale la FFR ad ogni club per la loro attivita’ e non parlo solo dei soldi per i 30 della lista?Quanto passa la FFR per l’attivita’ dei club della base?Col cazzo che sfrutta risorse private mistral, e questo te lo devi ben mettere in testa nessuno sport, nessuno vive di soli privati, senza le federazioni che investono i soldi nella bas, nellos viluppo di giocatori, arbitri ecc i privati non avrebbero nulla su cui lavorare!

          • mistral 20 Marzo 2015, 16:31

            parli di ideologia: ma le finanze della federazione da dove arrivano? dalla bravura dei manager negli investimenti? dai diritti televisivi che farebbe una nazionale senza dei campionati pro alla base? da babbo natale? …in buona misura dalle tasse che tutti noi (più o meno, forse in irlanda in percentuale un po’ meno, beati voi) paghiamo… facciamo un referendum e vediamo quanti sono a liberamente voler “dare” una parte del reddito per lo sport di base… e mo’ basta, tanto su questo argomento tra noi due sarà sempre come il bue che del cornuto all’asino… 🙂

          • Stefo 20 Marzo 2015, 16:33

            Veramente una federazione come la Fir la maggior parte dei soldi li ricava dalla NAzionale, il Coni le passa molto ma molto poco…in Francia la NAzionale ed i diritti del 6N, dei Mondiali, dei TM li vende molto cari se non ci credi vai pure a contorllare ed anche li’ dubito che riceva moltissimo dai fondi pubblici non essendo sport olimpico!

          • Stefo 20 Marzo 2015, 16:35

            Ah il rugby come tutti gli sport e’ esistito amatorialmente ed e’ cresicuto amatorialmente in termini di pubblico e seguito…i privati ci sono entrati dopo…

    • Stefo 20 Marzo 2015, 10:56

      Comunque stare con Clermont o PSA e’ esercizio di fede, cio’ che veramente e’ successo lo sanno solo loro e tutti tirano acqua al proprio mulino.

      • albe 20 Marzo 2015, 12:28

        Ni, Lopez ha dichiarato che mercoledi mattina si sentiva bene, ha avuto l ok dei medici e ha partecipato all allenamento senza problemi.
        Aggiunge che un distaccamento che il rischio di infortunio per lui c e questo WE come tra un mese…

  7. albe 20 Marzo 2015, 12:29

    Ha un distaccamento della “greffe” (graffetta?)

  8. dieg 20 Marzo 2015, 13:42

    Aspettiamo di vedere se Lopez fra 15 giorni sarà sul campo contro Northampton
    Non c’è dubbio che questo sarà materia a interpretazione della parte della FFR

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari