Sei Nazioni 2015: Bacchin titolare. Molto bene. Anzi, non capiamo

La scelta del ct Brunel di schierare il centro del Benetton è la migliore che potesse fare. Ma una cosa non ci torna…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 26 Febbraio 2015, 08:18

    Su Haimona come scritto ieri personalmente non sono molto sorpreso che lui sia l’apertura da qua al Mondiale e’ chiaro, l’investitura di PArisse prima del torneo e’ stata chiara e credo studiata e preparata dal management del team…unico caso per me sarebbe stato se anche Morissi fosse stato infortunato.

    Su Bacchin, offro un’interpretazione, quando fu convocato boni fu fatta una specie di gentilezza nei confronti di Treviso, sulla base che sapevano che si chiamava uno solo per farlo stare nel gruppo ma non giocare non si e’ voluto togliere un ulteriore centro a Treviso che nel ruolo con Sgabri fuori, Campagnaro a quel punto fuori, Morisi in Nazionale non ha molto nel ruolo, e Bacchin e’ stat poi invece chiamato quando anche Masi si e’ infortunato e quindi servisse qualcuno da schierare…la butto la’ cosi’, ma mi sembra l’unica logica possibile.

    • bangkok 26 Febbraio 2015, 08:45

      Ciao Stefo, tutto può essere ma trovo assai difficile da credere ad una versione dei fatti come la tua. Prima di tutto se avesse voluto fare una cortesia a Treviso avrebbe comunicato il suo pensiero alla società interessata e di conseguenza Casellato nn avrebbe avuto nessun motivo x dire cio’ che ha detto riguardo appunto al rebus convocazioni.
      Secondo, a causa dell’emergenza dovuta all’infortunio di Campagnaro il ct dove va premunirsi convocando il meglio che ha a disposizione. Anche perchè essendo il rugby un gioco nn delicatissimo e quindi con alta possibilità di infortuni anche in allenamento, bisogna essere sempre pronti a sopperire ad improvvise defezioni. Metti che un paio di giorni prima del match con l’Inghilterra Masi si fosse infortunato….chi metteva al suo posto?? Haimona?? No, visto che lui lo vede solo apertura e la partita di sabato prossimo lo dimostra. Bisegni? No, altrimenti sarebbe partito titolare sabato venturo. Boni?? No, perché altrimenti Bacchin sarebbe ancora a Treviso. Ed allora??? BOH!!!!!
      Comunque forza ragazzi!!

    • mezeena10 26 Febbraio 2015, 09:03

      stefo investitura o meno non puoi permetterti di precludere una qualsiasi porta..
      se Haimona, dicono, sarà l’ apertura fino al mondiale, lo sarà anche per tutto il torneo iridato ovviamente..
      trovo sbagliato il principio, non puoi stabilire un anno prima le gerarchie!
      vanno valutate sullo stato di forma del momento, su una certa continuità di prestazione offerta etc.
      soprattutto rischi di demotivare i “concorrenti” alla maglia!
      putacaso dovesse infortunarsi nell’ ultima partita disponibile pre mondiale Haimona, o nel raduno pre torneo, si arriverebbe ad avere un back up non rodato e testato a sufficienza..
      anche Allan ha necessita di giocare di piu a questi livelli, vero ch’ è giovane e dopo il mondiale avrà sicuramente piu spazio, sarà lui il 10 almeno per me, ma nei pochi minuti avuti a disposizione ha dimostrato di poter tranquillamente gestire la squadra e il gioco..
      Brigata Allan..Brigata Ambrogino..
      vota R&L.. chur 😉

      • western-province 26 Febbraio 2015, 09:26

        purtroppo sembra che la logica di Brunel sia totalmente opposta alla tua, pensa di motivare chi gioca non convocando i concorrenti
        infatti evita di chiamare 6 piloni esponendosi al rischio di doverne chiamare uno in fretta e furia (così non hanno stress da prestazione),
        considera Haimona intoccabile a prescindere dalle prestazioni (così non sbaglia i calci perchè è teso),
        convoca un 12 dall’eccellenza e quando i 12 si rompono ne fa giocare uno che non aveva mai convocato

      • Stefo 26 Febbraio 2015, 09:39

        mez ho scritto diverse volte quello che penso di Haimona, di come si gestisce la rosa…non sto a ripetermi per l’ennesima volta, quello che dico e’ che non vedo alcuna sorpresa, l’avevano fatto dire di proposito al capitano che sarebbe stato e sara’ cosi’: Haimona apertura del Mondiale con diritto di sbagliare.

      • mezeena10 26 Febbraio 2015, 09:43

        si ragazzi..
        ma talvolta, a furia di sentirselo dire, chissà che possa cambiare qualcosa, prima o dopo..

      • frank 26 Febbraio 2015, 11:14

        d’accordo l’uscita di Parisse non mi piacque, ma quando ho osato scriverlo sono stato lapidato da qualche talebano qua.

        • Stefo 26 Febbraio 2015, 12:16

          frank ma prendersela con Parisse per l’uscita non aveva senso pero’…la scelta mica la fa lui…credo

          • frank 27 Febbraio 2015, 00:03

            Stefo io avevo detto che per esprimere una cosa ci sono modi e modi, anche molto diversi tra loro, e che come si era epresso Parisse non mi era piacuto molto (anche in luce delle dichiarazioni post Italia-Agentina 2013 su Allan).

    • miky 26 Febbraio 2015, 12:04

      Per le precedenti partite, Bacchin avrebbe potuto comunque essere convocato, e poi rimandato a Treviso il venerdì, se non fosse stato nella lista dei 23..

  2. mope 26 Febbraio 2015, 08:23

    Boni gioca a Mogliano…..Bacchin in Benetton! + che gentilezze….secondo me el baffo se in ASEO! 🙂

    Forza AZZURRI E FORZA LEONI

  3. xnebiax 26 Febbraio 2015, 08:23

    Per quanto riguarda la convocazione di Boni (e di Violi), Brunel non ha mai previsto il loro utilizzo. Gli ha chiamati per fare esperienza, per guardarseli, per dirgli cosa devono fare in futuro eccetera.
    Si potrebbe dire una convocazione in prospettiva, o una gita premio.
    Fatto sta che se vengono convocati 2-3 giocatori che comunque non è previsto far giocare, allora tenere il numero delle convocazioni a 30-31 è davvero poco.
    Bacchin la chiamata la meritava subito, anche se magari, se non ci fossero stati gli infortuni a Campa e a Masi, non avrebbe giocato.

    • mezeena10 26 Febbraio 2015, 09:06

      giusto quel che dici, ma non poteva convocarli nei test match invece che nel piu importante torneo dell’ emisfero nord???
      lamentiamo sempre gli scarsi esperimenti e viene a farli proprio quando dovresti essere piu che pronto???
      pur sforzandomi a sto giro non riesco a trovare una logica, un senso a tutto questo..

      • xnebiax 26 Febbraio 2015, 09:26

        perfettamente d’accordo con te mez: per gli esperimenti ci sono giugno e novembre…

        • mezeena10 26 Febbraio 2015, 09:50

          infatti xne..
          immagino le pressioni e gli interessi in ballo (rumours su Brunel Zebre etc), ma proprio non riesco a capire..
          anche l’ investitura ufficiale di Haimona 10 fisso fino al mondiale, compreso claro, sportivamente parlando mi fa storcere il naso..
          seguendo la sua logica allora anche Allan avrebbe necessità di fare minuti in previsione mondiale, non puoi arrivarvi con una sola apertura testata e un’ altra talentuosa, ma giovane ed inesperta ancora..
          toccando ferro, dovesse succedere qualcosa ad Haimona prima del torneo che si fa??? si richiama Orquera e lo si mette titolare???
          marosi strizzati, non toccati! 😉

          • xnebiax 26 Febbraio 2015, 12:37

            Orquera va portato comunque, ha ancora qualcosina da dare. Non è in forma (e forse pure infortunato al momento), ma secondo me andava chiamato al raduno anche lui, per farlo sentire parte del gruppo e farlo lavorare con calma alla ricerca del suo talento che dentro, da qualche parte, spesso nascosto, ha.
            Ci vogliono di principio 3 opzioni decenti pronte in ogni ruolo.

      • grasso 26 Febbraio 2015, 09:59

        Appunto! d’accordo che il mondiale è importante ma non si trattatta il 6 nazioni come una palestra. Miglior formazione possibile sempre.
        La palestra per l’alto livello sono le franchigie.
        Boni va a treviso e bacchin in nazionale.
        Si vede che non c’è coesione d’intenti ma mancanza di strategia comune.
        Speriamo che vada bene lo stesso, forza ragazzi!

  4. xnebiax 26 Febbraio 2015, 08:28

    Per quanto riguarda gli infortunati e i debuttanti bisogna anche dire che Esposito non sta giocando molto bene (ed ora si è anche infortunato). Andrea Pratichetti poi, che potrebbe giocare ala, non viene considerato. (Non che sia necessariamente più forte di Visentin…). E poi c’è anche Toniolatti che dopo essere stato il nr. 23 tutto novembre ora non è stato chiamato, nonostante non stesse giocando male (mica come Haimona che da Novembre con le Zebre ha fatto un po’ pena). Toniolatti al momento mi pare infortunato pure lui. Ma secondo me è strano come in generale Brunel sembri avere più voglia di novità e debuttanti ora nel 2015 che nel 2013 e 2014.

    • malpensante 26 Febbraio 2015, 09:06

      xne, per me Giulio quest’anno sta facendo male, a volte molto male. Ma è evidentemente un anno complicato e molti giocatori hanno avuto davvero poca continuità di presenza e posizione in campo. Diventa difficile giocare bene, soprattutto in una squadra il cui livello di incompletezza è congenito e di qualità molto modesta. Vale anche per Giulio, nonostante sia uno di quelli “pronti, via” e che le sue doti migliori siano l’adattabilità e la garra (quella, a volte sopra le righe). Ho letto spesso giudizi molto negativi ma, per me: avercene.

      • xnebiax 26 Febbraio 2015, 09:30

        Mah, a novembre non ha giocato male in nazionale, quei pochi minuti, poi a dicembre – gennaio le Zebre sono state quello che sono state, per me rimane una delle poche ali italiane che sa anche passare e calciare la palla, anche se ovviamente sfonda meno ed è più lento di Sarto o Venditti o Visentin. Per me è più completo.
        Poi ripeto, se non chiami chi ha giocato male a dicembre – gennaio allora il primo da non chiamare era Haimona che ha fatto due mesi (ormai quasi tre mesi) davvero brutti.

  5. xnebiax 26 Febbraio 2015, 08:46

    Di convocazioni di difficile comprensione logica Brunel questa volta ne ha fatte tante. Sono stati lasciati fuori giocatori che poi sono stati chiamati all’ultimo momento a tappare i buchi degli infortuni: Cittadini e Bacchin. Con Aguero rientrante da infortunio e De Marchi traballante a Sale (anche se poi in nazionale ha giocato bene) Rizzo non è stato nemmeno chiamato. Festuccia non considerato nonostante stia giocando meglio di Ghira. Vosawai non considerato nonostante stia giocando anche lui bene (probabilmente meglio di quanto non giocasse nel 2013-2014 quando giocava in nazionale abbastanza spesso). Per Vosawai si potrà dire che ora c’è più scelta tra le terze, ma per la prima partita Vunisa e Barbieri erano infortunati e quindi un nr. 8 di ruolo convocato sarebbe stato logico. Altro non considerato poi è Cedaro. Non so, magari ha rinunciato alla nazionale ma non penso. Di sicuro c’è che gioca con regolarità a la Rochelle, e non male.
    Domanda: cosa succede se Gori o Palazzani si fanno male? Gioca Violi, o anche qui si chiama Lucchese o Tebaldi o Chillon d’emergenza come è successo per Bacchin?

    • amedeolupo52 26 Febbraio 2015, 11:44

      Sono convinto che il ct della nazionale sia Gavazzi. Brunel molla un anno prima, difficile lavorare in una federazione con programmi a zero km.Rifiuta persino le Zebre. I giocatori ci sono ora è tempo che la federazione diventi Maggiorenne e lasci lavorare chi è già maggiorenne.

      • marcoV 26 Febbraio 2015, 14:53

        Gavazzi, a Calvisano, si è dimostrato tutto tranne che incompetente o incapace…

        • marcoV 26 Febbraio 2015, 14:55

          poi, che non sia la persona adatta al ruolo di Presidente FIR? su questo mi sono già abbondantemente espresso e pure in modo sufficientemente scurrile! 😉

  6. Hullalla 26 Febbraio 2015, 08:50

    Ci sono parecchie cose che non capisco, ma non e’ questo l’importante. L’importante sono i risultati, e ne abbiamo un grandissimo bisogno.

    • mezeena10 26 Febbraio 2015, 09:52

      “ma per piacere” 🙂
      comunque concordo in pieno, una vittoria servirebbe come il pane!

  7. M. 26 Febbraio 2015, 09:00

    Comunque ci sono fuori anche Bortolami e Garcia. Garcia e Canale sarebbe stati certamente almeno considerati visti gli infortuni.

  8. ermy 26 Febbraio 2015, 09:03

    Brunel in stato confusionale! Questa l’unica spiegazione!
    Per il resto condivido tutte le perplessità dell’articolo e aggiungo : Haymona è troppo lento per giocare apertura ( a meno che non ci si voglia far mancare calci ribattuti e difese naïf per manifesta lentezza congenita!!!) non c’è la fa a reggere questo livello e difficilmente potrà migliorare questo aspetto essendo strutturale, inoltre non sa piazzare!
    Quindi o io sono un genio del rugby o Brunel è telecomandato dall’altissimo! Non mi permetto di credere di capirne più di rugby di un allenatore campione di Francia. Si, c’è qualcosa che non torna! 😉

    • Hullalla 26 Febbraio 2015, 11:01

      Veramente mi sembra che sono stati altri che si sono fatti ribattere i calci finora… 🙁

  9. gino da agrate 26 Febbraio 2015, 09:05

    Convocare Bacchin è giusto, però noi non capiamo………… Fantastatico!!
    E poi, dove sta scritto che i giornalisti “devono ” capire tutto?
    O, che, tutti i giornalisti capiscano tutto?

    • metanoman 26 Febbraio 2015, 09:11

      Sono d’accordo. Non c’è niente da capire. Chi cambia idea si dimostra più intelligente di chi, nonostante le evidenze, non lo fa.

      • metanoman 26 Febbraio 2015, 09:13

        Ovviamente mi riferisco a Brunel, senza intenti offensivi per l’autore dell’articolo.
        😀

        • gino da agrate 26 Febbraio 2015, 09:23

          Capre a parte, di solito, un giornalista, o fa il cronista ( e lì non c’è nulla da capire) o fa il commentatore, (esprime cioè un’opinione).
          Con tutta la simpatia e la stima possibile, affermare che non si capisce una convocazione di un giocatore pur condividendola, è abbastanza singolare. Ma questa è materia tua e della congrega semiotica.

          • lupo 26 Febbraio 2015, 09:35

            con rispetto, mi pare che fosse manifestata una non comprensione della tempistica, non delle convocazioni.

          • Paolo 26 Febbraio 2015, 09:37

            Esatto Lupo

          • bangkok 26 Febbraio 2015, 10:52

            E si che bastava leggere neanche troppo attentamente l’articolo x capirne il senso.

        • bangkok 26 Febbraio 2015, 11:35

          Quando parli di evidenze pensa un pò anche ad Haimona. Perché che NON SIA UN’APERTURA È PIÙ CHE EVIDENTE!! Ma in quel caso Brunel nn mi pare sia tanto propenso a cambiare idea.

          • gsp 26 Febbraio 2015, 12:01

            Ciao bangkok, se le ragioni per cui haimona non e’ una apertura sono quello che immagino, il centro lo puo’ fare ancora meno.

            discutere se preferire Allan, ci sta tutto. ma che debba essere nei 23 e’ fuor di dubbio, semplicemente perche’ non vedo alternative.

            poi il baffo non cambia idea? puo’ essere, ma fino ad oggi l’ha cambiata su molte cose.

          • metanoman 26 Febbraio 2015, 12:38

            Simpaticamente ti ricordo che haignocca gioca costantemente in celtic, allan poco in pro d2….

          • bangkok 26 Febbraio 2015, 15:15

            Metanomen altrattanto simpaticamente ti faccio presente che Haimona nelle Zebre gioca prevalentemente 12.

          • metanoman 26 Febbraio 2015, 16:26

            Metanoman, il mio nick è metanoman. In ogni caso io mi fido di più come selezionatore di Brunel che di te. Simpaticamente, ok? Non prenderla male.

          • bangkok 26 Febbraio 2015, 17:30

            METANOMAN scusa se ho scritto male il tuo nickkname. Tranquillo, al posto tuo farei lo . O forse no?

          • bangkok 26 Febbraio 2015, 17:31

            Volevo scrivere:”farei lo stesso”

          • bangkok 26 Febbraio 2015, 17:55

            @Gsp,un’altra cosa che NON HO MAI SCRITTO è che Haimona nn dovrebbe essere nei 23. Siamo scarsi e molto a nr.10 e purtroppo lui è per forza una possibilità ( anche se mi pare che neppure lui ne sia del tutto convinto…e neppure il suo club). Dico solo che x me Allan è meglio esoprattutto ritengo saggio farlo arrivare al mondiale con un certo minutaggio. Dimmi cosa pensi di questa idea: sono il ct ed ho in testa la mia formazione tipo che prevede Haimona all’apertura. Però mi rendo conto che ho bisogno di tenere “caldi” entrambi i miei giocatori. Cosa faccio? Parlo con tutti e due, spiego la situazione e le mie idee e gli faccio capire che sono importanti entrambi e che x questo, pur essendoci delle gerarchie, testero’ concretamente ambedue dandogli un minutaggio importante.

    • malpensante 26 Febbraio 2015, 09:13

      No, ma magari ci provano. Se non capiscono, lo scrivono. Tu rinunci a capre a prescindere? 🙂

      • malpensante 26 Febbraio 2015, 09:14

        Giuro che capre è un refuso da tastiera usurata. 🙂

        • gino da agrate 26 Febbraio 2015, 09:39

          Riposto nella giusta posizione

          Capre a parte, di solito, un giornalista, o fa il cronista ( e lì non c’è nulla da capire) o fa il commentatore, (esprime cioè un’opinione).
          Con tutta la simpatia e la stima possibile, affermare che non si capisce una convocazione di un giocatore pur condividendola, è abbastanza singolare. Ma questa è materia tua e della congrega semiotica.

        • Stefo 26 Febbraio 2015, 09:41

          Ancora dubbi sulla presenza e sull’anagramma? 🙂

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 09:54

            zero! mai avuti, manco sullo “stile”! 😉

          • venezuela 26 Febbraio 2015, 10:11

            🙂

          • fracassosandona 26 Febbraio 2015, 10:16

            la classe non è acqua…
            anca quando che ‘l fa finta de pomi…

          • ermy 26 Febbraio 2015, 12:10

            Nessuno!!! 🙂

          • malpensante 26 Febbraio 2015, 12:10

            Mi ha telefonato l’imam di Specchio di Roccabianca, dice che la revoca della fatwa è arrivata fino lì. Bon.

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 18:27

            arzan mal, ha fatto in fretta! 🙂

    • Paolo 26 Febbraio 2015, 09:14

      Da nessuna parte. Ribadiamo delle perplessità che avevamo già espresso. Non è tanto la scelta in sé quanto la strada che porta ad essa che non ha ( o almeno così pare) nessuna logica. Personalmente sono un estimatore di Brunel, che si ritrova un gruppo limitato numericamente e nelle alternative. Non credo affatto che sia in confusione mentale, proprio per nulla. Però non capisco; nei primi due anni le sue scelte, magari discutibili, hanno sempre avuto una logica che poi è stata accantonata all’improvviso.
      Non capisco e lo dico, nulla di più

      • mezeena10 26 Febbraio 2015, 09:56

        ciao Paolo, siamo in molti a pensarla cosi, pur sforzandosi trovare una logica è sempre più dura.
        potrei capire discorsi del genere li facesse durante i test match di giugno e novembre, ma non durante il più importante torneo dell’ emisfero nord, quando la squadra dovrebbe essere più che pronta! anche a sopperire eventuali infortuni ed assenze dell’ ultim’ ora..

        • mezeena10 26 Febbraio 2015, 09:57

          ho dimenticato Brunel, “li facesse etc”..

          • vecchio cuore neroverde 26 Febbraio 2015, 10:56

            redazione: la convocazione di boni per bacchin è del tutto logica
            era convocato quale training partner, senza possibilità di campo o panca.
            ed allora JB ha preferito chiamare un giocatore da visionare per 7 giorni, sapendo già come rende bacchin ad un livello superiore a quello del campionatuccio italiano
            ed era scelta ancora piu’ ragionevole, nell’ottica di consentire a TV di utilizzare bacchin nella partita casalinga, poi vinta.
            questi ragionamenti il ct li ha fatti proprio in ragione della coperta corta, anzi cortissima, figlia delle franchigie e dello svilimento del campionatuccio
            ma vedo che le coscienze anche dei bloggisti si stanno risvegliando
            solo un campionato interno competitivo può creare giocatori interessanti
            e solo un campionato u/20 puo’ consentire ai giovani di migliorare, ed a quelli piu’ forti di loro di giocare in prima squadra da espoirs
            chi ha giocato sa che il campionato giovanile era splendido, e che le migliori giovanili erano serbatoio inesauribile per la prima squadra.
            gli accademici, secondo me, dopo i primi due mesi perdono pure il gusto di giocare, allenandosi tra loro sapendo che l’anno dopo c’è il rompete le righe ed il ritorno ai clubs

          • M. 26 Febbraio 2015, 11:02

            Ma far allenare bacchin per 3 settimane con una squadra che non ha mai visto, la nazionale, non poteva essere più sensato piuttosto che far fare una “training partnership” a Boni? Non le si può far fare in estate ste cose, nei raduni ad hoc o nei tour estivi piuttosto che nel sei nazioni e nell’immediato premondiale? Condivido la non comprensione di Paolo.

          • fracassosandona 26 Febbraio 2015, 11:13

            caro M.
            è da giugno 2013 che chiedo che senso abbia portare in tour estivo gente con più di cinquanta cap…
            il prezzo lo paghiamo quest’anno, che peraltro è quello del mondiale…
            auguro ai ragazzi e a brunel di fare risultato in scozia…
            anche perché in caso di whitewash al 6N la nazionale avrebbe ottenuto una striscia di 2 vittorie (fiji e samoa a casa nostra) su 22 incontri…

  10. giannino 26 Febbraio 2015, 09:12

    non credo che JB si sia trovato “costretto” a far debuttare due esordienti. credo piuttosto che questo corrisponda al desiderio di giocarsi tutte le carte a disposizione prima di deporre definitivamente le armi. in fondo uno come enrico bacchin oggi ha tutti i numeri per giocare in nazionale. tra l’altro mi sembra che potrebbe anche calciare. soprattutto considerata la concorrenza…
    sbaglio o ha già fatto più volte centro da più di 50 metri (magari erano calci da 45 ma la palla finiva una decina di metri oltre l’H

    • fracassosandona 26 Febbraio 2015, 09:15

      oh bene! non sono l’unico che ha ricordi di Bacchin calciatore…
      sai che ridere se per sbaglio JB avesse trovato pure chi la piazza?

  11. fracassosandona 26 Febbraio 2015, 09:12

    in ogni caso Brunel si assume le sue responsabilità da CT: è evidente che voglia passare alla storia come l’allenatore che ha fatto fare il miglior 6N all’Italia e la peggior striscia negativa della storia (da giugno 2013 ad oggi siamo a 2 vittorie su 19 partite, roba che neanche le zebre…)

    la cosa assurda è che se sabato ci fosse la vittoria italiana a Murrayfield e magari ne arrivasse un’altra tra le ultime due in casa, ci saremmo dimenticati tutto…

    se vincesse tutte e tre le prossime partite, nonostante una striscia di 5/22, passerebbe alla storia come un eroe…

    brutta roba essere giudicati su 10-12 partite all’anno…

    • malpensante 26 Febbraio 2015, 09:20

      Eroi, eroi, che fate voi?
      Ponziamo il poi.
      (Meglio per noi!)
      E del Presidente
      Che avete in mente?
      Un tutto o un niente.
      (Precisamente).
      Che brava gente!
      Dite, e l’Italia?
      L’abbiamo a balia.
      Balia pretesca,
      Liberalesca,
      Nostra o tedesca?
      Vattel’a pesca.
      Lo so. (Sta fresca!)

  12. giannino 26 Febbraio 2015, 09:13

    ) chiusa parentesi. 🙂

  13. stefano nicoletti 26 Febbraio 2015, 09:20

    Che c’è da capire? Boni è stato convocato per allargare il gruppo a giovani di future speranze. Bacchin è stato convocato quando c’era bisogno di un giocatore già pronto subito per giocare.

    • western-province 26 Febbraio 2015, 09:36

      hai mai giocato a rugby?
      i trequarti (come gli avanti) hanno delle giocate, degli schemi difensivi e meccanismi che devono essere metabolizzati ed oliati ben bene; allora se Bacchin aveva più probabilità di giocare di Boni doveva convocarlo prima in modo da fargli conoscere un po’ di più i suoi compagni di squadra e il piano di gioco

      • mezeena10 26 Febbraio 2015, 10:11

        vero..
        come detto poco piu giu, sarebbe stato ancor meglio convocarlo al posto di Bisegni..

      • bangkok 26 Febbraio 2015, 11:45

        Wp hai perfettamente ragione. Mi pare che qualcuno che fa commenti il campo da gioco nn l’abbia visto nemmeno dalle tribune. Anche in giovanile devi amalgamarti con i nuovi compagni e capire esattamente cosa vuole il tuo nuovo allenatore. Come si fa ad anche solo pensare che visto che sei già “esperto” ti butto in campo all’ultimo minuto. In amichevole forse ma nn in una partita che conta. E questa conta alla grande!!!

      • gsp 26 Febbraio 2015, 11:53

        se hai giocato a rugby, tu come Bangkok, sapete bene che gli schemi non sono l’unica cosa. a volte quello che perdi nella conoscenza degli schemi, lo acquisisci con la bravura del singolo, o dal modo in cui s inserisce nel quadro tecnico della squadra.

        dai, non buttiamola sempre in vacca. nessuno gioca solo perche’ conosce gli schemi.

        • malpensante 26 Febbraio 2015, 12:13

          L’amalgama con le mamme dei rugbisti però per me è fondamentale.

          • gsp 26 Febbraio 2015, 13:07

            ed anche zie e parenti maggiorenni. e se qualcuno ha gusti diversi, va bene anche quello. siamo rugbisti e siamo aperti.

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 18:28

            marpionante!

        • bangkok 26 Febbraio 2015, 12:58

          Gsp parli di bravura a capacità del singolo che può sopperire alla mancanza di amalgama con il resto del team come se Bacchin fosse un fluoriclasse che nn importa quando arriva perché cmq essendo una spanna sopra gli altri sa far bene tutto e subito. Beh, sono tifoso del Treviso e sono felice x Bacchin ma nn lo ritengo, almeno x il momento, così forte. È una delle più belle sorprese x Treviso e spero che l9 sia anche x l’Italia ma andiamoci piano.

          • gsp 26 Febbraio 2015, 13:49

            bangkok, guarda che qui il paragone e’ tra bacchin e boni, e basta. una cosa e’ chiamare Boni nel gruppo, un conto farlo partire titolare.

        • western-province 26 Febbraio 2015, 14:59

          Bacchin renderà meglio se si è allenato 3 settimane con la squadra oppure 5 giorni?
          Il problema è solo questo
          Nessuno butta in vacca niente qui, si cerca solo di ragionare

      • stefano nicoletti 26 Febbraio 2015, 13:00

        Il piano di gioco della nazionale un giocatore come Bacchin lo conosce anche vedendo la partita al bar ubriaco di grappa. E’ chiaro che per Brunel è più importante l’intesa con Morisi delle filosofie di gioco sulla carta che al terzo minuto se va bene sono già da cambiare.

        • mezeena10 26 Febbraio 2015, 18:29

          non è questione di “piano di gioco” è questione di automatismi, tempismo nelle giocate, precisione nelle chiamate degli schemi..
          non penso che un ubriaco possa valutare tutte queste cose!

      • ermy 26 Febbraio 2015, 20:50

        Ciao Western, premesso che sono daccordo con te, anche nel capire chi ha mai giocato a rugby, il punto primario che i professori da tastiera non vogliono ancora capire è che il livello di preparazione, intensità, velocità, resistenza, stress, etc,etc… tra i due livelli non è paragonabile! Se non si capisce questo tutto il resto è fuffa! 😉

    • franzele 26 Febbraio 2015, 15:06

      anche secondo me è così. Naturalmente ho già letto i commenti qui sotto, frutto di conoscenze tecnico-tattico-strategiche-nonchépsicologiche che io non mi posso neanche sognare, quindi mi do da solo dell’incompetente e del parvenu (d’altronde quando giocavo io a malapena si sapevano le regole base, passa indietro, quello è tuo)

      Resta il fatto che per me hai ragione tu

  14. gsp 26 Febbraio 2015, 09:23

    Io non ci trovo niente di incomprnesibile nella scelta dei centri per questa partita. Non comprendo perché non impone Violi a Boni alle celtiche, giá da adesso.

    In panca va Vunisa o Mauro? C’era un attimo di confusione sul post di ieri.

    • Paolo 26 Febbraio 2015, 09:40

      Ciao gsp. Non sono le scelte che non capiamo (anzi, nel pezzo c’è scritto che Bacchin è la migliore scelta possibile), ma la modalità con ci si è arrivata. Venti giorni scarsa fa si è preferito Boni a Bacchin, nella sorpresa generale. Ora si fa il contrario. Io non ci trovo una logica, ma magari mi sbaglio

      • boh 26 Febbraio 2015, 09:54

        no no non c’è proprio logica!!!! e non ti sbagli. Ed è chiara la confusione…non di Brunel

      • mezeena10 26 Febbraio 2015, 10:10

        gsp come sottolinea giustamente western province su, è anche una questione di schemi di giocate..
        ok gioca insieme a Morisi e si conoscono abbastanza, ma immagino le giocate siano differenti tra nazionale e treviso, comunque abbisognano di tempo per essere provate e rese efficaci..
        ergo avrebbe dovuto chiamarlo tempo fa al posto di Boni ad esempio, meglio prima ancora al posto di Bisegni..
        sempre secondo logica (e per “storico convocazioni”)..

        • vecchio cuore neroverde 26 Febbraio 2015, 10:58

          redazione: la convocazione di boni per bacchin è del tutto logica
          era convocato quale training partner, senza possibilità di campo o panca.
          ed allora JB ha preferito chiamare un giocatore da visionare per 7 giorni, sapendo già come rende bacchin ad un livello superiore a quello del campionatuccio italiano
          ed era scelta ancora piu’ ragionevole, nell’ottica di consentire a TV di utilizzare bacchin nella partita casalinga, poi vinta.
          questi ragionamenti il ct li ha fatti proprio in ragione della coperta corta, anzi cortissima, figlia delle franchigie e dello svilimento del campionatuccio
          ma vedo che le coscienze anche dei bloggisti si stanno risvegliando
          solo un campionato interno competitivo può creare giocatori interessanti
          e solo un campionato u/20 puo’ consentire ai giovani di migliorare, ed a quelli piu’ forti di loro di giocare in prima squadra da espoirs
          chi ha giocato sa che il campionato giovanile era splendido, e che le migliori giovanili erano serbatoio inesauribile per la prima squadra.
          gli accademici, secondo me, dopo i primi due mesi perdono pure il gusto di giocare, allenandosi tra loro sapendo che l’anno dopo c’è il rompete le righe ed il ritorno ai clubs

          • mauro 26 Febbraio 2015, 11:16

            @vecchio cuore, siamo in più d’uno a pensarla così, diversamente dovremmo salire i gradini di un reparto psichiatrico per avere risposte più competenti.
            Resta da chiederci, come giustamente commentato da @Bangkok in apertura di post, perchè non condividere almeno con l’allenatore di Treviso, non dico con il volgo e l’inclita, questa sua decisione.
            Considerato che l’omino a suo tempo si è lamentato dello scarso traffico telefonico con la Ghirada, c’è da riflettere almeno sulla sua coerenza di pensiero, o no?
            Poi il selezionatore rimane lui e può fare come crede e noi interrogarci sulla sua “maturazione” all’interno del sistema Italia

          • Stefo 26 Febbraio 2015, 11:34

            VCN anche a me sembra la spiegazione logica”non chiamo Bacchin eprche’ tanto non giocherebbe e quindi ve lo lascio ma chiamo Boni che e’ un buon prospetto ed il prossimo anno sara’ in CL alle Zebre” poi pero’ salta anche Masi serve uno pronto e lo chiama…pero’ allora hanno ragione Mauro e Bangkok perche’ non chiarire la cosa almeno all’allenatore di Treviso cosi’ si evita una mezza polemica come avvenuto?Perche’ allora poi non ci si lamenti da CT ella Nazionale che non c’e’ dialogo con Treviso…

          • gsp 26 Febbraio 2015, 11:51

            vero @stefo, ma quello diventa un problema di comunicazione (che pur e’ grave) e non di selezione.

          • Stefo 26 Febbraio 2015, 12:03

            Beh insomma gsp…se a giugno fai un attacco ad un club seduto affianco al Presidente federale, dici che non collaborano e non dialogano con te e qualche mese dopo non ti degni neanche di mandare un sms e qualcosa piu’ che problema di comunicazione…

          • gsp 26 Febbraio 2015, 13:08

            e’ evidente che c’e’ un problema Stefo, io volevo solo dire che per me non e’ un problema di selezione.

          • megu65 26 Febbraio 2015, 13:43

            Ho rivisto oggi una vecchia foto dei miei numerosi compagni di liceo rugbysti, in partenza per una trasferta, che mi ha fatto capire quanta verità ci sia nelle tue parole. Da sportivo praticante capisco molto bene il riferimento alle motivazioni, specie nell’età critica in cui al sacrificio ed alle botte si preferirebbe di gran lunga la mussa.
            Ora mi sembra che da questi spazi tutti si chieda di rivedere la logica delle accademie e delle giovanili in genere, ma secondo voi è cosi difficile riformare il settore?

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 14:45

            viva la mussa belin!

        • M. 26 Febbraio 2015, 11:04

          Ma poi con Haimona ha mai giocato?. Voglio dire tra 10 e 12 un fletto di intesa ci deve esssere.

          • vecchio cuore neroverde 26 Febbraio 2015, 11:08

            cosa puo’ fare un ct se ha 3 centri e ne perde 2 per infortuni?
            teoricamente mettere in campo il quarto della mail list (bisegni)
            ma prevale la scelta, coatta, di far giocare 2 centri affiatati tra loro
            è la migliore scelta possibile; e siccome sono due centri veloci e forti in chiusura (masi, purtroppo, veloce non è) è la migliore coppia oggi possibile
            e bisegni, che tanto bistrattate, nei pochi minuti dell’esordio ha mostrato di non avere problemi
            parlate tanto di far giocare i giovani
            ecco l’occasione, godiamocela e vediamo come va a finire
            io non credo che sarà una disfatta
            ma non capisco di rugby

          • bangkok 26 Febbraio 2015, 11:58

            @VCN, con tutto il dovuto rispetto, mi sbra tu faccia un pò di confusione. Io come tanti altri NN STO CRITICANDO LA SCELTA DI BACCHIN AL POSTO DI BONI E/O BISEGNI, TUTT’ALTRO!!! E PUR AVENDO IDEE DIVERSE NN HO CRITICATO LA PRIMA CONVOCAZIONE DI BISEGNI AL POSTO DI BACCHIN (entrambi giocano il CL). IL PROBLEMA È SORTO CON LA CONVOCAZIONE DI BONI AL POSTO DEL TREVIGIANO. IO (ed altri) NN SI CAPISCE E SI “CRITICA IL PERCORSO ALQUANTO TORTUOSO CHE HA PORTATO BACCHIN AD ESSERE PRIMA ESCLUSO E POI DIRETTAMENTE TITOLARE. Ed almeno io, ma nn mi pare neanche altri, ho bistrattato Bisegni, anzi pensavo che qiesta volta toccasse proprio a lui

        • gsp 26 Febbraio 2015, 11:24

          “ma per piaceeere mez” 🙂

          fai bene a dire che e’ anche una questione di schemi, e quindi non solo di schemi. c’e’ la tenuta difensiva, la tenuta fisica, l’esperienza. forse ha chiamato violi e boni solo per vederli, ed io non ci trovo niente di male. il problema, ripeto, e’ che quei due non siano nelle celtiche.

          e’ chiaro che brunel sta ancora tentando e provando delle soluzioni diverse, come e’ giusto che sia e come fanno tutti, davvero tutti. ma davvero e’ la prima volta che si chiama uno e lo si mette direttamente in campo, ed uno in gruppo non vede il campo? non e’ uno scandalo e nemmeno una eccezione.

          gli elementi che ha oggi per valutare non ce l’aveva quando ha chiamato Boni, e non aveva gli infortuni che ha oggi. ad inizio 6n aveva due 12 e due 13. poi s’e’ rotto campagnaro e morisi e’ finito a 13, fatto un partitone e giustamente mostrato a brunel che in quel ruolo ci puo’ giocare, anche dando garanzie enormi in difesa. allora morisi rimane 13, e ti devi trovare un 12 visto che Masi e’ rotto. Boni, non ti da garanzie, Bisegni, e’ un 13, Sgarbi, Canale, Garcia sono tutti fuori. nel frattempo Bacchin ha fatto un’altra buona prestazione, gioca con Morisi spesso, chiami Bacchin. quindi la scelta di oggi per me ha del tutto senso.

          se poi il dubbio e’ se doveva chiamare Boni dall’inizio, ma davvero e’ una decisione marginale, per un giocatore marginale del gruppo.

          • malpensante 26 Febbraio 2015, 11:53

            Certo che se per far giocare Masi e Morisi al loro posto (mica te e me, o lo sconosciuto di Collegno) ci son voluti 4 anni e il sold out di letti in ortopedia, mi sento meno stronzo di quanto sia in effetti. Ma non sono soddisfazioni.

          • gsp 26 Febbraio 2015, 12:04

            te l’appoggio.

            anche se ho la sensazione che almeno negli ultimi anni, masi l’abbia usato piu’ come ‘stampella’ che altro (per coprire variabili tattiche qui e li). secondo me non ha voluto farci totale affidamento e costruire una squadra con lui come punto fermo a centro, forse per limiti d’eta’.

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 14:49

            “ma per piacere” Peppe!!! 🙂
            ok, capisco, ma avrei avuto nulla da ridire fossero stati convocati per i test di giugno o novembre, non quando la squadra dovrebbe essere pronta e rodata per il torneo dell’ anno!
            e devi mettere in preventivo ti si possa rompere qualcuno, percio non dovresti improvvisare le convocazioni al momento..
            torniamo al solito discorso del gruppo allargato!
            la emergenti dovrebbe servire anche a questo, ma nisba!

  15. giomarch 26 Febbraio 2015, 09:30

    ..qualcosa ci sfugge… o meglio qualcosa sfugge anche al franzoso..
    secondo me sono almeno due anni che le convocazioni non le fa piu’ il baffo..
    brunel di testa sua (vedi le prime convocazioni effettuate o quelle del 6nazioni2013) non avrebbe mai convocato 6prime linee per tre posti e 4seconde linee + minto..
    per i backs la situazione e’ ancora piu’ evidente, asterischi o chiari percorsi..
    per intenderci, non mi aspetto una convocazione di un muccignat o di un zanusso prima di quella di lovotti o di un de marchi come per il tour estivo 2014…
    Per dirla come carcarlo pravettoni e’ un rugby maaaaaaalaaaaaaatooo…
    Pensiamo che steyn non faccia piu’ il permit alle zebre perche’ si e’ imbrocchito di colpo..?

    • gsp 26 Febbraio 2015, 09:38

      Ehhh complotto!!!

      • giomarch 26 Febbraio 2015, 10:01

        beh, rispondi…
        steyn si e’ imbrocchito di colpo?

        • malpensante 26 Febbraio 2015, 11:13

          A parte che lo Steyn di Mogliano purtroppo non l’ho mai rivisto a Calvisano, magari è più semplice pensare che abbia fatto incazzare la società, visto che non ha voluto rinnovare, o che se lo vogliano tenere in casa finché sta lì. Cose che capitano senza gomblotti.

        • gsp 26 Febbraio 2015, 11:36

          ma che centra Steyn con la nazionale? se poi parli di PP, e’ la follia del sistema. sta al club rilasciarli o meno.

          Zanusso e Lovotti non sono stellati (o non stellati) uguale?

          • malpensante 26 Febbraio 2015, 11:55

            Colpa di Deans.

          • giomarch 26 Febbraio 2015, 12:06

            infatti, credo che la dinamica sia la stessa, la follia del sistema sta nel:
            – non rinnovi il contratto rifiutando il chiaro percorso che ti portera’ alla celtica che mi aggrada fruttandomi una plusvalenza e ti do la possibilita’ di annusare la nazionale? quindi no permit..
            -per zanusso e lovotti mi riferisco alla celtica di riferimento, come per bacchin ora, anche zanusso avra’ davanti altri giocatori, che meriti o meno giocheranno per una federale o per il xv del presidente.. e noi qui a discutere e a chiederci perche’.. per me sono domande retoriche.. le risposte sono chiare a tutti…

          • gsp 26 Febbraio 2015, 13:10

            gio, il sistema dei PP come adesso pesa troppo sulle eccellenti, ed i rischi se l’accollano tutti loro. quindi che Steyn non va a fare il PP ci sta. e guarda che bacchin non ha davanti nessuno delle zebre con Garcia rotto. ha davanti Morisi e masi, che zebre on sono.

          • giomarch 26 Febbraio 2015, 13:42

            concordo sul sistema dei PP.
            Sul fatto che bacchin non si sia trovato davanti boni e bisegni non sono daccordo e condivido le perplessita’ della redazione..
            E’ li con merito, evidentemente come titolare sopra nelle gerarchie, ma privato della gioia di una convocazione al primo turno.
            Senza arrovellarmi in complessi ragionamenti su provare nuove soluzioni al 6nazioni o nei test match, non lo trovo meritocratico..
            ed e’ uno specchio perfetto della politica federal..
            non pretendo comunque di convircerti..

          • gsp 26 Febbraio 2015, 13:51

            figurati gio, si dibatte per il piacere di farlo.

    • ermy 26 Febbraio 2015, 20:56

      Giò, ma non hai ancora fatto la tara a certi professori della tastiera? Lascia perdere, hanno un mondo tutto loro, il rugby fiction! 😉

      • giomarch 26 Febbraio 2015, 22:57

        In molti credono io abbia la pancetta del quarantenne, in realta’ e ‘ solo un ulcera di 20 chili..
        Forse un po me le cerco..
        😀

  16. Burroughs 26 Febbraio 2015, 09:39

    Mah, a me Brunel dà l’impressione di essere (e lo dico col massimo rispetto) un po’ confuso, in preda com’è a scelte schizofreniche (vedansi Boni e Violi ed i criteri da lui stesso indicati per conquistarsi la maglia della nazionale) e l’ostracismo incomprensibile tributato ad alcuni giocatori che militano in Inghilterra, che servirebbero come il pane.
    Un nome su tutti: Michele Rizzo.
    Trovo anche strano questo voler insistere su Haimona per lo spot a 10; sì, mancano sei partite al mondiale, ma certe scelte le si fanno con anni di anticipo e non 9-10 mesi prima.
    La scelta di Brunel (la più logica anche da un punto di vista tecnico, per come il ragazzo si muove, vede il gioco, attacca la linea) si chiamava Tommaso Allan, il quale, fra l’altro, nei pochi minuti in cui è sceso in campo ultimamente ha fatto vedere cose egregie e messo dentro una trasformazione tutt’altro che agevole.
    Ecco, se Tommasino avesse davanti non dico un Dan Carter ma anche un Priestland, il discorso di Brunel potrei anche capirlo, ma Haimona non mi sembra ‘sto fulmine di guerra anche perché (e su questo i media britannici ci hanno sfottuto un bel po’ in queste settimane) non ha proprio un rapporto di intimità con la piazzola… 🙂

  17. kinky 26 Febbraio 2015, 09:44

    In settimana avevo scritto che c’erano vari tipi di logica per fare la formazione (soprattutto sui trequarti) e se seguiva la logica delle convocazioni doveva giocare a centro con Haimona (con Allan apertura) oppure Bisegni (mi sarebbero venuti i brividi) mentre se seguiva una logica chiamimola “naturale” avrebbe dovuto giocare Bacchin con Morisi (che era quello che più mi auguravo)…cosa che poi è avvenuta. Non so perchè ma nutro veramente una grande fiducia in questo ragazzo e sabato ci sorprenderà alla grande e sorprenderà pure gli addetti ai lavori all’estero facendosi conoscere.
    Parlando del resto della squadra preferisco mille volte Visentin a Ragusi, anzi già forse lo avrei fatto giocare al posto di Venditti almeno in una delle due gare precedenti…ciò non toglie che siamo in pieno allarme nel triangolo allargato. Io avrei messo Palazzani all’ala che almeno ha un piede migliore degli altri due per i calci di spostamento e certo non è un ragazzo che si tira in dietro sia negli attacchi che nelle difese.
    La mischia è ottima perchè Chistolini e Cittadini danno ampia garanzia (se non confermano Chistolini alle Zebre velocemente pure questo se ne andrà via l’anno prossimo), le seconde linee sono ottime nel gioco aperto e in mischia chiusa ma sarà tutto da vedere in touche, mentre le terze linee ragazzi….le terze linee sono uno spettacolo, con “Il Chiropratico” (Favaro) e “Quello che è come la sabbia nelle Mutande” (Minto) in giro per il campo libereranno tutta la forza offensiva e classe del nostro Sergione. Mi rimane solo il rammarico di Zanni perchè come in molti sanno il mio sogno è vedere dal primo minuto tutti assieme Parisse, Favaro, Zanni e Minto…vabbè sarà per il mondiale.
    Capitolo Haimona: tutti i ragionamenti fatti da Brunel non fanno una piega ed anzi è stato coerente, però ragazzi dopo 2 giornate consecutive in cui è stato ampiamente insufficiente non sarebbe stato certo uno scondalo ed ancor di più una scelta incoerente mettere dall’inizio un giocatore che comuqnue è considerato perlomeno alla pari e soprattutto in quei miunuti giocati ha dimostrato di essere più in forma. Io non avrei dubbi per me non solo è più in forma ma è pure nettamente più forte di Haimona.

    • Burroughs 26 Febbraio 2015, 09:51

      Kinky, scusami ma la coerenza su Haimona dov’è?
      Brunel ha lanciato, nei test match del 2013, Allan, il quale è andato incontro a qualche problema, assolutamente scusabile, considerata l’età e la pressione psicologica che gli è stata messa addosso.
      Dopo un anno cambia idea e lascia addirittura a casa l’italo-scozzese, il tutto per un giocatore onesto, diciamo così, che però, a mio avviso, non è adatto per questi livelli, a meno che non lo si voglia spostare a primo centro.
      Di lineare, in questo modo di fare del nostro head coach, vedo poco.

    • Stefo 26 Febbraio 2015, 09:55

      E’ coerente con la sua scelta e con quello che e’ stato fatto dire a caitan Parisse alla vigilia del torneo:

      ““È importante che giochi ad alto livello – ha detto Parisse – alle Zebre è cresciuto molto e a novembre ha meritato l’opportunità. Ha molte abilità, ma l’apertura è sempre sotto pressione […] avrà alti e bassi nel corso del Sei Nazioni, è normale” “Deve costruire confidenza, probabilmente sarà l’apertura della RWC”

      • Burroughs 26 Febbraio 2015, 10:06

        E’ coerente, se proprio vogliamo fargli le pulci, con quello che ha detto/fatto negli ultimi 9-10 mesi, ma se andiamo un po’ più indietro nel tempo, no.
        Fra l’altro, torno a ribadire che certe scelte le si fanno 2-3 anni prima, non 9-10 mesi prima.
        Al posto suo avrei più di un dubbio a lanciare un pilone un anno prima dei mondiali, figuriamoci un’apertura.

        • Stefo 26 Febbraio 2015, 10:47

          Burroughs a me Haimona non piace neanche un po’ pero’ c’e’ pcoo da fare e’ una delle due migliori opzioni disponibili, lui ed Allan perche’ per il resto c’e’ qualche speranza in PAdovani ma non e’ pronto al salto. E’ Allan migliore?Per me si ma oggettivamente non stiamo parlando di dan Carter o Wilkinson o Sexton…e nella tua logica essendo entrato un anno fa non cambeirebbe nulla…nella tua logica si dovrebbe andare avanti con Orquera allora?
          Sulla categorizzazione di quanto tempo…Priestldand debutto’ il 6N del 2011, Faletau a giugno di quell’anno in una partita esibizione con i Barbarians…

          • Burroughs 26 Febbraio 2015, 14:07

            Stefo, non è la mia logica… 🙂
            Tutte le grandi nazionali iniziano a preparare schemi e giocatori parecchio tempo prima, non ci si auto-convince (perché il problema a me sembra questo) che un’apertura sia meglio di un’altra o un estremo più performante, 9-10 mesi prima di un grande evento.
            Allan è stato provato nel 2013, per poi essere messo da parte nei test match del 2014, Brunel e Parisse hanno -a mio avviso incautamente- dichiarato urbi et orbi che Haimona sarà l’apertura titolare alla prossima RWC facendo venir meno quella competitività che dovrebbe animare chi, in un contesto così “particolare”, cerca di conquistarsi la maglia da titolare.
            Un po’ quello che sta succedendo in prima linea dove le maglie sono già state assegnate.
            Sul buon Lucio, mah, potrai criticarlo quanto vuoi, ma certi calci (punizioni e/o trasformazioni a Twickenham) o certi cross-kick (vedasi partita vs Irlanda) lui non li avrebbe sbagliati…
            Non dimentichiamoci poi quell’offload a Castro contro la Francia due anni fa.
            Non fraintendermi, non sono un fan di Orquera, ma non lo butterei nemmeno così giù.

          • Stefo 26 Febbraio 2015, 14:25

            Vai a dire a Gatland che a 9-10 mesi dal mondiale non ci si auto-convince di cambiare apertura 🙂

          • Stefo 26 Febbraio 2015, 14:27

            Giusto per chiarire io reputo che tu sia troppo categorico…ci sono 1000 situazioni diverse…se ti capita un nuovo purosangue nettamente superiore agli altir lo metti…e’ il caso di Haimona?Assolutamente no!E’ il caso di Allan?Neanche.
            Con questo io avrei dato spazio ad Allan comunque ma a me Haimona non piace anche se rispetto serieta’ ed impegno che ci mette.

    • mezeena10 26 Febbraio 2015, 14:52

      kinky scusami ma di “chiropratico” ce n’ è uno solo..
      anche se, viste le ultime vicende, non lo citerei ad esempio..

  18. kinky 26 Febbraio 2015, 09:45

    Detto questo non partiamo assolutamente battuti. Certo dobbiamo sovrastarli per prima cosa in mischia.

    • giomarch 26 Febbraio 2015, 09:59

      ..e gia’ qui la vedo dura, anche solo per la differenza di kg, ma qui il baffo non ci puo’ far nulla..

    • Maggicopinti 26 Febbraio 2015, 10:12

      Mi sa invece che la perdiamo proprio in mischia. Ci metteranno sotto in prima linea, e saranno calci su calci.

  19. berton gianni 26 Febbraio 2015, 09:48

    Haiclito se lo porta dietro mondiale compreso.
    Così finira’ che ( se il giocatore non esplodera’ ) tutti si aspetteranno il subentro di Allanpoe.
    Allora, verra’ fuori che si e’ ormai bruciato e verra’ dato spazio a Buscemamiacognata, il ragazzo con un chiaro percorso in testa.

    • malpensante 26 Febbraio 2015, 11:57

      Caro Gianni, non ci resta che farci una Canna.

    • gino da agrate 26 Febbraio 2015, 14:29

      La merenda con le aperture prevede prima di arrivare al ragazzo di Roma, Padovani, Barraud equiparato, Canna e alla fine il buon Buscema. ( che avra allora 25 anni e sarà anche un po stagionato, sarebbe meglio mangiarlo adesso)

  20. Camoto 26 Febbraio 2015, 10:04

    Aiuto. Nei post della formazione molti parlano di Mauro in tribuna ma lo vedo in panchina nell’articolo. Mi dite per favore chi è il flanker di riserva? Grazie.

    • Redazione 26 Febbraio 2015, 10:56

      @Camoto refuso nostro nel postare la formazione. In panchina ci sarà Vunisa mentre Mauro Bergamasco è stato rilasciato al club (così come Boni, Bortolami,Castrogiovanni, Sarto e Violi)

      • fracassosandona 26 Febbraio 2015, 11:05

        Quindi nessuno tra Pavanello Barbini e Ragusi, seppur in tribuna, sarà a disposizione di Treviso per la trasferta di galway…

        • malpensante 26 Febbraio 2015, 11:16

          Bortolami e Sarto per curarsi, voglio sperare.

      • bangkok 26 Febbraio 2015, 12:10

        @Redazione, nella lista dei rilasciati ai clubs nn ci sono i tre del Treviso. Errore vostro o davvero nessuno dei tre e stato rimandato alla Benetton??? Se è davvero cosi quelli che hanno commentato sopra che Bacchin nn era stato chiamato x cortesia verso Treviso dovrebbero aver finalmente capito quanto si sono sbagliati.

      • Camoto 26 Febbraio 2015, 14:18

        Grazie @redazione. Ora ho capito cosa intendevano gli altri. Ciao

  21. carlo s 26 Febbraio 2015, 10:06

    … e non c’è da capire…
    io Allan me lo ricordo, ma è un ricordo che vale 10 lire……
    e non c’è niente da capire…
    ,,, e troppo tempo JAck
    che noi giochiamo a scacchi
    mi dicono che stai vincendo
    e ridono come matti
    …..

  22. PedemontanaRugby 26 Febbraio 2015, 11:10

    Due cose non appaiono condivisibili.
    Per nessun ruolo, e per nessun giocatore, la titolarità può essere garantita a priori, se la concorrenza ed il merito sono ritenuti il sale dello sport. L’anno scorso Allan è stato messo da parte non per l’inadeguatezza al ruolo, bensì a causa della sua scarsa precisione dalla piazzola.
    Oggi, nonostante l’insufficiente, per non dire di peggio, prestazione al piede di Haimona, questi viene confermato per il presente ed il futuro, compreso quello remoto, senza se e senza ma, portando quale motivazione che gioca e calcia nelle Zebre, mentre Allan non gioca sempre da titolare e calciatore nel Perpignan. Non voglio fare paragoni fra le due situazioni, ma è evidente che se Allan viene inserito nei 23, allora è ritenuto fisicamente, atleticamente e mentalmente in grado di giocare, come peraltro dimostrato ampiamente in passato. A questo punto dovrebbero valere solo le qualità tecniche e temperamentali, ma di tutto questo non c’è traccia.
    Viene il dubbio che le ragioni stiano da qualche altra parte, altrimenti per Haimona la vedrei molto dura.

    • HumptyDumpty 26 Febbraio 2015, 11:48

      Bravo Pedemontana!

      • gsp 26 Febbraio 2015, 11:49

        HD che informazioni di mercato hai?

        • HumptyDumpty 26 Febbraio 2015, 11:56

          Il mercato e’ al giovedi’ in piazza

          • HumptyDumpty 26 Febbraio 2015, 12:02

            scusa la risposta gsp, ma sono in PMT 🙁

          • Stefo 26 Febbraio 2015, 12:21

            HD a te tutto sara’ sempre perdonato perche’ sei una donna di classe!

          • gsp 26 Febbraio 2015, 12:30

            tranquilla HD. facevo quella domanda proprio perche’ di solito hai informazioni attendbili.

          • HumptyDumpty 26 Febbraio 2015, 12:39

            PMT = Pre Match Tension 😉

          • malpensante 26 Febbraio 2015, 12:45

            Una roba da donne. 🙂

          • Hullalla 26 Febbraio 2015, 16:09

            A me hanno parlato malissimo della PMS…

          • HumptyDumpty 26 Febbraio 2015, 16:30

            Hullalla, PMS, ovvero Post Match Syndrome … ancora peggio … speriamo di non averla domenica, altrimenti mio marito chiede il divorzio 😉

    • marcoV 26 Febbraio 2015, 13:28

      son d’accordo

    • Hullalla 26 Febbraio 2015, 16:08

      Davvero Brunel ha dichiarato che gioca Haimona perche’ gioca e calcia nelle Zebre, mentre Allan non gioca sempre da titolare e calciatore nel Perpignan?
      Sarebbe veramente incredibile…

  23. frank 26 Febbraio 2015, 11:16

    Su una cosa non sono d’accordo con la redazione: vai con due aperture (o che comunque consideri tali), è abbastanza logico non schierarle sin da subito insieme in campo.

    Se poco dopo te se ne rompe una (o peggio tutte e due), cosa fai sposti MC Lean a #10.

    Su Allan #10 e Haimona a #12 insieme sin dal primo minuto mi sembra logico nicchiare.

    • malpensante 26 Febbraio 2015, 12:00

      Su Kelly 12, in nazionale, nicchio per il resto dei miei giorni. Allo zoo, con lo Iannone che passa attualmente il convento, no.

      • frank 26 Febbraio 2015, 12:06

        Mi riferivo al passaggio dove la redazione scrive

        “perché viste le non positive prove contro Irlanda e Inghilterra e ora anche l’infortunio a Masi ci si attendeva uno spostamento a primo centro per il giocatore delle Zebre con l’inserimento ad apertura titolare di un Tommaso Allan”

        Ecco in questo caso non mi trovano d’accordo.

  24. Emanuele 26 Febbraio 2015, 11:23

    mah, secondo me la sorpresa non è la scelta tra bacchin/boni, ma il fatto che Bisegni, nonostante sia stato convocato come centro tra i primi 30, sia ancora in panchina. La logica vuole che dopo Campagnaro (e Masi a ‘sto punto) lui sia il prossimo in fila.

  25. TommyHowlett 26 Febbraio 2015, 11:39

    Mah, su Boni direi che si può congetturare che una convocazione in azzurro aumenta la sua quotazione in vista di probabili futuri spostamenti tra i professionisti. Sono troppo cattivo?

  26. Da 26 Febbraio 2015, 12:00

    Io, personalmente, mi chiedo se Andrea Pratichetti e Tommaso Iannone siano più scarsi di Tommaso Boni. E’ da settimane che me lo chiedo.
    Cioè, si va a prendere un ragazzo dall’Eccellenza a discapito di due che disputano un campionato più competitivo e che non hanno demeritato più di tanto quando chiamati in causa (come Bisegni e Visentin ndr).

    • malpensante 26 Febbraio 2015, 12:02

      Si. Ma preferisco dire che Boni è più forte, e non che gli altri siano più scarsi.

      • Da 26 Febbraio 2015, 12:03

        Hai ragione mal. Rileggendo, ho usato un termine troppo forte

        • malpensante 26 Febbraio 2015, 12:23

          Boni viene dai dintorni di Morisi e di Ragusi. Fischiano le orecchie a qualcuno di quelli “italiani no buoni per trequarti”?

  27. davide p. 26 Febbraio 2015, 12:38

    XXXX XXXXXX, se la tirano un po sti scozzesi nel diramare la formazione.

    3 min fa…arriva la conferma della panca.

    YOUR @scotlandteam subs v Italy:
    16 Brown
    17 Grant
    18 Cross
    19 Toolis (uncapped)
    20 Watson (uncapped)
    21 Hidalgo-Clyne
    22 Tonks
    23 Scott

  28. Rabbidaniel 26 Febbraio 2015, 13:09

    Potremmo scrivere 70 post e 7.000 commenti. Io faccio una questione di metodo. Ci sono giocatori eccezionali che dall’Eccellenza possono fare un triplo salto carpiato al 6N. Ma sono pochi, rari, soprattutto da noi, che non sforniamo talenti rugbistici a rotta di collo.
    Tanto premesso, se chiami Violi, Boni e persino Bisegni “per fare esperienza” vuol dire che la “piramide” è del tutto fallita, che non avere collegamento tra accademia e celtiche è una boiata pazzesca e che se sei ridotto a far annusare l’alto livello ai ragazzi nel corso del 6N la situazione non può che peggiorare.

    • gsp 26 Febbraio 2015, 13:24

      non metterei bisegni nello stesso gruppo di Violi e Boni.

      • San Isidro 26 Febbraio 2015, 15:12

        infatti…per quanto Bisegni non sia un fenomeno comunque è un giocatore già rodato ad alto livello…

      • Rabbidaniel 26 Febbraio 2015, 15:23

        Ho scritto persino distaccandolo un po’. Ha giocato pochi minuti meno di Bacchin in Pro12, quindi quanto a rodaggio siamo lì, però negli ultimi tempi era in netta flessione. Qual è lo spirito nel convocare un giocatore che non sta performando? E questo vale ora per Bisegni, che magari invertirà presto la tendenza, ma lo stesso discorso potremmo farlo, in altri termini, in quanto più rodato, per Fuser, che pur giocando maluccio è stato chiamato in nazionale.

      • bangkok 26 Febbraio 2015, 15:27
  29. marcoV 26 Febbraio 2015, 13:25

    Vabbè stiamo davvero deragliando, come spesso ci capita a ridosso di una RWC e quindi al termine del ciclo di un CT.
    – “Kelly può giocare anche primo centro, ma sono convinto che esprima il proprio miglior rugby come numero dieci”, infatti a novembre lo ha convocato come centro per poi far giocare solo lui a #10. Tra l’altro nelle Zebre ha giocato più a primo centro: vuoi vedere che Brunel non può mettere becco nelle scelte dei federali?
    – Bacchin mai convocato e ora titolare in Scozia (in bocca al lupo al ragazzo, al quale son sicuro non tremeranno le gambe nemmeno sta volta).
    – Ragusi convocato nel gruppone ormai da un po’, eppure gli si preferiscono Bisegni, Visentin e Bacchin.

    E vabbè, calmiamoci e vediamo di goderci almeno le altre due partite del w-end.

  30. gino da agrate 26 Febbraio 2015, 13:25

    142 commenti su:
    ” la convocazione di Bacchin è sacrosanta ma noi contestiamo a Brunel la logica con cui è arrivato a questa (ottima) conclusione”.
    Non solo ” la convocazione di Bacchin è perfetta ma, Brunel con questa convocazione ha dimostrato di essere uno squilibrato”
    Di fronte a questa polemica strainutile alimentata dal titolare del Blog, le diatribe di @mez e @thunder sono, nella sostana, bazzecole!

    • bangkok 26 Febbraio 2015, 13:57

      Non x difendere la Redazione, che se la cava egregiamente da sola, ma nn mi pare proprio abbia alimentato nessuna polemica. Ha solo espresso una più che legittima (e da molti condivisa) perplessità sulla linearità di certe scelte. Le perplessità (in senso generico)se le pone chiunque ragioni liberamente con la sua testa e si allinei supinamente a qualsiasi scelta proveniente da qualcun’altro.

      • gino da agrate 26 Febbraio 2015, 14:24

        Infatti tu non sei stato per niente polemico con Brunel. Forse dovresti rileggere quel che scrivi, ogni tanto.

        • bangkok 26 Febbraio 2015, 15:34

          Io sono stato moolto polemico con Brunel. Per come ha gestiti Allan a Novembre, x come continua a preferire Haimona al giovane italiano, x come ha gestito le convocazioni di Boni e Bacchin. Per la convocazione di Bisegni nn ho mai detto che doveva rimanere a casa ma piuttosto che x come stava giocando in Pro 12 andava testato subito anche il trevigiano. Infatti nn piu tardi di ieri a proposito di questi 2 giocatori ho scritto che pensavo di vedere Bisegni titolare.

    • mezeena10 26 Febbraio 2015, 15:00

      beh AdG bazzecole un piffero..
      se mi vieni a dire “normale esser cosi a vivere con le pecore” sei un provocatore di bassa lega, ignorante e piuttosto razzista..
      del resto quando non si hanno argomenti si scade nell’ insulto piu bieco!
      la cosa peggiore è perseverare e non pensare minimamente di scusarsi..
      bazzecole un corno!
      e bon, chiusa qui!

      • bangkok 26 Febbraio 2015, 15:40

        Sardo di dove? Io di Nuoro.

        • mezeena10 26 Febbraio 2015, 19:36

          ma veramente? non l’ avevi mai detto? comunque c’ è anche andria che è di Cagliari!
          bene, per le prossime elezioni del blog copriamo tutto il nostro territorio nazionale!
          ma giochi col Nuoro?

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 19:38

            eh di un po di posti..storia lunga..
            vivo e lavoro a Tempio, i miei stanno ad Alghero (mio babbo è di Bitti pero), gioo a Olbia..

          • bangkok 26 Febbraio 2015, 20:41

            No Mez. Sono nato a Nuoro, . Vivo però in veneto con intermezzo a Cagliari ed ho giocato (tanto, ma proprio tanto tempo fa) a Bassano del Grappa (città natale di Munari).

          • Funbus 26 Febbraio 2015, 21:00

            Ci son pure io!!

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 21:44

            grande! Sardo-Veneto come i Francescato!
            ottimo mix 😉

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 21:45

            di dove funbus? benvenuto!

      • vecchio cuore neroverde 26 Febbraio 2015, 15:45

        ADG = GDA

        gino da agrate?

        • mezeena10 26 Febbraio 2015, 18:33

          finalmente! 🙂

          • Funbus 26 Febbraio 2015, 21:53

            Orosei…
            Scrivo poco,’ma leggo sempre….

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 23:31

            grande! bel posto..
            c’ è pure la squadra ora!
            in bocca al lupo!

          • bangkok 26 Febbraio 2015, 23:44

            Ciao funbus. Davvero gran posto e bellissimo mare. Passate vacanze stupende

          • Funbus 27 Febbraio 2015, 06:45

            Scusate se rispondo qua, ma non mi fa rispondere da nessuna altra parte…
            Grazie per i complimenti…
            @mez son ben a conoscenza della squadra I Corvi :), ci gioco :):) o almeno ci provo..

          • mezeena10 27 Febbraio 2015, 07:55

            grande! allora ci vedremo sicuramente nei tornei questa estate! 😉

    • western-province 26 Febbraio 2015, 15:20

      pensa che tempo fa c’era decine di commenti sul fatto che si potesse affermare o meno “non meritava di perdere” (sobillate da un certo ADG, alle quali partecipavo anche io); almeno adesso si parla di rugby 🙂
      questo è un blog uno spazio dove esprimere opinioni liberamente (rispettando le opinioni altrui per quanto possibile) e anche il titolare ha diritto di avere delle opinioni

      • San Isidro 26 Febbraio 2015, 15:23

        se a Giugno votate la LOV la libertà di espressione è assicurata, altro che quell’altri che ogni volta che uno non la pensa come loro lo mandano in Siberia…
        Brigata Ambrogino

        • Stefo 26 Febbraio 2015, 15:36

          wp so che sei laico dentro e non voteresti mai per i baciapile che ti imporranno di sintonizzarti su Telepace per il rosario!

          Brigata Ambrogino…noi che siamo laici accettiamo che Lei San Isidro supporti la NOSTRA idea…

    • Paolo 26 Febbraio 2015, 15:38

      Ciao Alberto,
      abbiamo (ho) espresso una opinione, nulla di più e nulla di meno. Opinabile in quanto tale, come tutte del resto.
      Noi siamo ben lieti di averti tra di noi e crediamo che le critiche anche e soprattutto al nostro lavoro siano importanti perché – potrà sembrarti strano – non ci sentiamo i depositari assoluti dell’unica Verità, ammesso e non concesso che ne esista una.
      Bene le critiche quindi, ma ci piacciono quelle costruttive. Mettersi a fare i troll invece è una cosa diversa.
      Padronissimo di ritenere “strainutile” l’articolo, ma a questo punto mi chiedo perché prendersi la briga di commentarlo più volte. Probabilmente la linea editoriale di questo sito non ti soddisfa – padronissimo di farlo, anche qui – però non posso fare a meno di notare che continui a leggerci e a commentarci. Ne siamo felici, dico sul serio. Vorremmo solo “rivedere” l’Alberto di qualche settimana fa. Questo invece mi viene difficile riconoscerlo.

      • Da 26 Febbraio 2015, 15:51

        Mi sfugge un dettaglio: Alberto perché hai cambiato nick? Ti sei trasferito da Giusssano?

      • gsp 26 Febbraio 2015, 16:38

        va beh ma cosi’ non e’ giusto, m’avete smascherato Alberto. non sara’ mica l’unico con doppio nick dai. Albe’, dai torna tra noi, e trolla pure, ma con moderazione.

        • Stefo 26 Febbraio 2015, 16:43

          smascherato?ma fai sul serio?

        • Stefo 26 Febbraio 2015, 17:57

          comunque sui nick multipli puoi far risalire a San Isidro meta’ dei voti della LOV lo scorso giugno!!!!

          • 6nazioni 26 Febbraio 2015, 18:50

            stefo questa e’ pura malafede verso la LOV.
            credo che sia vero il contrario

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 19:34

            no 6 nazioni, abbiamo le prove! manfrine tipiche dei vecchi democristiani!
            ha anche esultato per mattarella san isidro!!!

          • gsp 26 Febbraio 2015, 20:18

            dai 6n, sappiamo che un gemello maligno che posta quando non guardi.

  31. Sidepass 26 Febbraio 2015, 13:45

    È molto semplice perché Brunel al posto di andare a vedere il derby del pro 12 va a vederesolo le partite di Eccellenza..quando ha visto il buon Bacchin ha detto però niente male quelli che giocano in questo sconosciuto Pro 12!

  32. santabona 26 Febbraio 2015, 14:02

    Partiamo dalla fine dell’ articolo,, nel caso de Canale, era titolare fisso fino all’infortunio sofferto contro i Pumas a Roma non si è recuperato ancora e con i suoi 32 anni possiamo dire che la sua esperienza azzurra è finita. Il problema centrale è la cattiva gestione dei giocatori emergenti, e non solo Boni o Bacchin, ma da tutti quelli (magari non tantissimi) che in questi anni sono stati relegati privileggiando il risultato della singola partita nelle finestre internazionali o a favore di giocatori stranieri non di livello internazionale che si è privilegiato il risultato immediato, vedi nella finestra di novembre contro i Pumas dove gli argentini hanno fatto giocare parecchi giovani e noi invece abbiamo preferito provare a vincere la partita mettendo la formazione titolare,,,alla fine abbiamo perso e ci troviamo adesso nel 6 Nazioni con giocatori che devono giocare senza nessuna esperienza.

  33. michelangelo 26 Febbraio 2015, 14:19

    a me piacerebbe sapere quanti di quelli che dicono che Allan è più forte di Haimona quante volte l’hanno visto giocare!!!!!!

    • gino da agrate 26 Febbraio 2015, 14:23

      Quest’anno di sicuro nessuno. Ma stai attento a come scrivi.

      • michelangelo 26 Febbraio 2015, 14:31

        tra l’altro secondo me Haimona il primo tempo con l’inghilterra ha giocato bene .

        • speartacKle 26 Febbraio 2015, 15:04

          Infatti non si è preso una meta da Joseph su una difesa in parità numerica. No No

          • michelangelo 26 Febbraio 2015, 16:07

            e quello che ha sbagilati i placcaggi su Morisi allora?? non gioca più con l’inghilterra?

            ma dai se vi basta un placcaggio sbagliato per giudicare un giocatore cambiate sport

          • Hullalla 26 Febbraio 2015, 16:17

            Joseph la settimana prima ha segnato una meta contro il Galles liberandosi da tre giocatri che gli avevano messo tutti e tre contemporaneamente le mani addosso.
            Tu non ti seresti mica aaspettato che segnasse contro di noi?

            Non e’ solo in base a quell’episodio che si possono trarre conclusioni sulla prestazione negativa di Haimona. Ce ne sono altri, pero’. 🙁

          • speartacKle 26 Febbraio 2015, 18:34

            Mi sa che hai risposto all’utente sbagliato, tu scrivi che secondo te ha giocato bene, io ti faccio notare un errore macroscopico e tu tiri fuori una ssupercazzola sul giocatore dell’inghilterra? Prego indicami dove ho scritto che per il placcaggio mancato Haimona dovrebbe smettere di giocare. Se nn ti è chiaro non ho giudicato il giocatore ma il fatto che nel primo tempo abbia giocato bene…

          • speartacKle 26 Febbraio 2015, 18:44

            Hulla non ho mai scritto che Haimona abbia fatto una pessima prestazione, ho soli fatto notare che un errore simile a mio parere comporta che la prestazione del primo tempo non si pissa definire una buona prestazione, senza contare gli erori alla piazzola, di gestione…

        • mezeena10 26 Febbraio 2015, 15:05

          guarda le stats..anche quelle di scrum.com van bene..
          se quello è giocar bene…

    • 6nazioni 26 Febbraio 2015, 17:53

      io dieci volte e allanpoe e’ nettamente piu’ forte di Haimona come
      apertura.

      • michelangelo 26 Febbraio 2015, 18:24

        ah tu sei quello che scriveva che SARTO quello buono era quello che giocava a Padova e non LEO.

        ho capito . perfetto

        • michelangelo 26 Febbraio 2015, 18:28

          a parte che io mi auguro che Allan sia 10 volte più forte di Haimona ,io parlo per quelli che danno sentenze senza neanche conoscere i giocatori solo per il gusto di cavalcare la polemica

          • speartacKle 26 Febbraio 2015, 18:36

            Quindi spari sentenze sugli utenti senza capire il senso dei loro post come hai fatto con il mio?

        • 6nazioni 26 Febbraio 2015, 18:54

          ti scandalizzi x cosi’ poco.
          sono tifoso petrarchino mica di zebronia.

          • mezeena10 26 Febbraio 2015, 19:04

            forza neri! 🙂

  34. Danthegun 26 Febbraio 2015, 14:39

    Sinceramente mi sarei aspettato uno scivolamento di Haimona a centro (perchè apertura proprio non ce lo vedo) e Allan a numero 10.
    Nella scelta (legittima) di insistere con Haimona a 10 mi sembra giusto far giocare la coppia di centri di Treviso.
    Rimane il dubbio sul metodo di convocazione, che in parte spiego anche io con una necessità di equilibrare le convocazioni anche con le esigenze delle squadre celtiche. Però la nazionale è la nazionale e pensare di gestire così i giocatori mi sembra un pò schizofrenico.

    Su Haimona, se l’intendimento di Brunel è chiarissimo, credo che le Zebre dovranno fare uno sforzo tattico e farlo giocare (ahimè) fino al mondiale a numero 10.

  35. conteoliver 26 Febbraio 2015, 14:47

    Comunque mi pare di ricordare un 6 nazioni con Brunel in cui i tallonatori erano inizialmente Ghiraldini e D’Apice.
    Poi si infortunò Ghiraldini e Brunel chiamò Festuccia che giocò dal primo minuto e D’Apice sempre in panchina.
    Quindi forse Brunel lo ha un po’ come metodo la convocazione “dimostrativa” per i giovani, salvo poi fare scelte più sicure in caso di necessità.

  36. electrocase 26 Febbraio 2015, 14:50

    Che fatica leggervi tutti….. ma è davvero interessante
    il tema scelta logica o non logica a me personalmente interessa poco ma una cosa me la suggerisce.
    alla vigilia della finale A tra L’Aquila e Piacenza sul campo “neutro” di Parma i tifosi aquilani si scaldarono parecchio ritenendo scandalosa la scelta della località.
    Fu una schifezza anche per il sottoscritto ma in FIR va così: i ducetti fanno e disfano come meglio credono.
    Ma la lezione su quel piangerci addosso sulla pur incredibile scelta di campo mi (e ci) fu data dal grande Emilio (grande sostenitore della dell’Aquila) che commentò così:
    “a mi, de dò se joca se joca non mene frega nu c…zo, jemo sù e ji roppemo ju cu…o”
    per gli stranieri:
    ” a me di dove si gioca non importa nulla, andiamo sù e vinciamo” (mi perdonino gli aquilani per questa terribile traduzione)
    Ecco. Valga la stessa lezione. Lo spirito giusto.
    Si va ad Edinburgo e li sfondiamo……

    • vecchio cuore neroverde 26 Febbraio 2015, 15:49

      emilio passerà alla storia per la frittata; non per la frase

      e la fir deve indennizzarmi. 900 km con una compagnia terribile e manco un cambio alla guida
      fortuna che toto’ ci invitò tutti a cena a galloway. almeno a tavola mi sono messo lontano

  37. San Isidro 26 Febbraio 2015, 15:02

    Io continuo a pensare che Boni e Violi siano stati solo aggregati al gruppo per fargli fare esperienza e in questo senso non ci vedo nulla di male…se vi ricordate l’intervista di Brunel di qualche tempo fa, quella in cui lui manifestava l’intenzione di voler allenare una delle nostre franchigie celtiche, disse chiaramente che per lui Boni, Violi e altri due-tre giocatori (tra cui Padovani) erano veri talenti, anche se rispetto ai loro pari età delle altre 5 nazioni hanno meno skills, soprattutto per quel che riguarda la velocità di esecuzione…aggregare validi giovani prospetti per visionarli da vicino per me ci sta ed è quello che voleva fare Brunel in questa finestra azzurra, non penso proprio che il Baffo consideri Boni e Violi come prime scelte tra le riserve, naturalmente solo in casi di estrema emergenza verranno inseriti nei 23, in questo senso se uno tra Gori e Palazzani dovesse saltare una delle prossime due gare del 6N (speriamo di no) è normale che Violi andrebbe in panchina…comunque parliamo di due giovani che sono già avviati verso l’alto livello visto che la prossima stagione vestiranno la maglia delle Zebre…
    Quanto a Bacchin, in effetti mi allineo con la logica di Paolo…a me piace molto il centro sandonatese, ma, in assenza di Masi e Campagnaro, Brunel le opzioni ai centri già le aveva, oltretutto aveva preferito nella gerarchia Bisegni a Bacchin, quindi perchè all’ultimo ha chiamato il centro della Benetton? Bisegni è vero che ha giocato solo 5 minuti al Twickenham (anche bene tra l’altro seppure è troppo poco per valutare), ma si allena con la nazionale da quasi un mese…logicamente avrei pensato questa soluzione: 10 Allan 12 Haimona 13 Morisi (o Bisegni se il milanese non ce l’avesse fatta) e Bisegni in panchina senza dover chiamare anche Bacchin…poi personalmente mi piace più Bacchin di Bisegni, ma, ripeto, stando alla logica delle convocazioni mi aspettavo altro…poi tutto può essere, magari Brunel teneva sotto osservazione Bacchin da tempo, e vicino a Morisi in effetti funzionerebbe visto che già sono rodati a Treviso, e comunque se vuole insistere con Haimona a 10 la scelta dei centri allora si può comprendere di più…però ripeto: Bisegni si allena da un mese in nazionale e ha già un cap, alla fine non solo chiama l’esordiente Bacchin all’improvviso, ma lo sbatte pure in campo titolare al Murrayfield…in effetti non è il massimo della linearità…
    Comunque dai, bene che tanti giovani vengano provati, testati, rodati e fatti allenare a livelli internazionali…

    • Hullalla 26 Febbraio 2015, 16:22

      Si potevano anche invitare a partecipare agli allenamenti, come e’ stato fatto a Pasquali e ad altri con l’Inghilterra, cosi’ si capiva meglio che erano in gita premio e che i veri convocati non erano nemmeno 30, ma ancora meno.

  38. mezeena10 26 Febbraio 2015, 15:12

    Haimona, intervista a Sportweek magazine del 7 febbraio, dice che vorrebbe giocare primo centro, il ruolo che sente piu suo..
    anche se per la nazionale giocherebbe ovunque..
    ipse dixit..

    • mauro 26 Febbraio 2015, 15:46

      Non c’è ancora stato il ricevimento dei genitori, per cui JB non ne stato messo al corrente. Volendo può provare con il rappresentante di classe…
      Ma forse è meglio di no, perchè se non capisce il senso dell’ultima frase (quella in italiano, non quella in latino), mi sa che lo vediamo a tallonare contro i franzosi se Ghiraldini c’ha un momento le balle girate 🙂

    • vecchio cuore neroverde 26 Febbraio 2015, 15:55

      primo c’entro
      secondo c’esco
      terzo me la sposo

  39. vecchio cuore neroverde 26 Febbraio 2015, 15:52

    redazione per cortesia potete chiedere scusa ad alberto da giussano?
    dopo il caffe’ ed il primo strillo del mio 1/2 (metà una volta) il ritorno alla vita dopo il sonno era da mesi allietato dal primo post del suddetto
    ora la ns. vita è piu’ vuota, una vera desolazione, manco fossim sull’isola dei famosi
    chiedete scusa, ve ne prego

  40. Bravo Wilko 26 Febbraio 2015, 16:34

    trovare una logica nelle convocazioni di Brunel … è una gara persa. Purtroppo unitamente alla nostra scarsa attitudine al rugby, dobbiamo fare i conti con un presidente che dire incapace è fargli un complimento, di conseguenza il tutto segue in armonia. Le soluzioni le ha dettate con chiarezza la migliore apertura che l’Italia abbia mai avuto: Dominguez. Leggere le sue dichiarazioni sul Corriere.

  41. albe 26 Febbraio 2015, 17:09

    Non avete capito un piffero, Brunel e’ uno degli azionisti di OnRugby… E non immaginate quanto traffico riesca a generare lui da solo ad ogni convocazione!
    Immaginate se avesse schierato da subito Allan 10, Masi 12, Morisi/Campagnaro 13… Una ventina di post e tutti ad attendere la partita! Invece eccoci qui a leggere e scrivere come i matti!
    Grazie Brunel!!!!
    Ovviamente si scherza
    Forza ragazzi per sabato!!!! Spaccare tutto!

  42. electrocase 26 Febbraio 2015, 17:53

    il rugby è crudele
    tra 48 ore ci sarà di divertirsi quà…

  43. vecchio cuore neroverde 26 Febbraio 2015, 18:59

    meez un po’ di gossip

    sotto il microkilt in puro tartan napoleone mette mutanda o tanga?

    (watsonians, ecco dove giocava gavin)

    • mezeena10 26 Febbraio 2015, 19:03

      rigorosamente senza!
      Hasting si è raccomandato caldamente!
      si han fatto vedere qualcosa del club pure..

  44. Sergio Martin 26 Febbraio 2015, 21:09

    Martin Sergio = Sergio Martin

    • San Isidro 26 Febbraio 2015, 21:26

      ahahah…oh, ma non è che mò m’arrestano quelli della Digos???
      Isidro San Isidro San = ISIS

      • Sergio Martin 26 Febbraio 2015, 21:42

        Orca miseria! Che rischio! Se ci fermava la Digos, domenica scorsa, ci andavo di mezzo pure io…

    • mezeena10 26 Febbraio 2015, 21:47

      ahauahauahauaha 🙂
      01aneezem

      • San Isidro 26 Febbraio 2015, 21:53

        mez, vedrai che domani ci saranno altri 4 nick: Gino da Giussano, Alberto da Agrate, Giussano da Agrate e Agrate da Giussano…

        • Sergio Martin 26 Febbraio 2015, 22:04

          @MartinoSergioletti, @innavoig, @RugbyDeVan, @Mandukat @ZioneReda…

        • electrocase 27 Febbraio 2015, 08:16

          avete dimenticato
          ADG=GDA=alfred da gavassì

          • vecchio cuore neroverde 27 Febbraio 2015, 08:50

            GDA = razione giornaliera di alberto da giussano

            Mi mancaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

          • mezeena10 27 Febbraio 2015, 09:33

            al tempo!
            ora ch’ è stato sgamato chissà con quale altro nome tornerà!
            dai organizziamo un giochino: indovina l’ AdG, sulla falsariga di indovina chi? 😀

          • mezeena10 27 Febbraio 2015, 09:35

            VCN gda era dal militare che non lo sentivo!
            colgo l’ occasione per ricordare a tutti che oggi inizino le celebrazioni per il centenario della gloriosa “Brigata Sassari”!

          • mezeena10 27 Febbraio 2015, 09:35

            iniziano, maledetto autocorrettore!

  45. vecchio cuore neroverde 27 Febbraio 2015, 11:39

    grande brigata
    grande inno
    grande coro
    gran porceddu
    nei miei lontani anni del militare finimmo su un colle del vicentino per una guerra simulata nato
    sul colle di fronte c’era i sassarini
    a metà strada, di notte, mangiate e bevute epiche
    noi poveracci dell’artiglieria portavano gli asparagi raccolti nelle fratte
    loro arrostivano il porceddu
    eravamo a 5 km da montecchio precalcino
    patria di david campese

    • mezeena10 27 Febbraio 2015, 13:40

      buoni!
      uova strapazzate ed asparagi, uno dei miei piatti preferiti!
      io metà anni 90 vcn, ma le magnate e le bevute son rimaste epiche!!!
      gran bei ricordi e tanti amici con cui ho rapporti tutt’ oggi..

  46. vecchio cuore neroverde 27 Febbraio 2015, 15:52

    beato te
    altro decennio

  47. vecchio cuore neroverde 27 Febbraio 2015, 15:53

    cmq frittatone di 80 uova , “prestate” (ehm ehm) da allevamento nei pressi
    con cane addomesticato da cotenna del porceddu

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale