Sei Nazioni: Italia a Twickenham con Masi centro e Haimona apertura

Il ct Jacques Brunel ha annunciato il XV per la gara di sabato. De Marchi e BergaMauro dal primo minuto. Furno in panchina

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giov 11 Febbraio 2015, 14:37

    Un refuso. Avete messo 2 volte Sarto e non Venditti.

  2. moro0 11 Febbraio 2015, 14:38

    c’è qualche errore (sarto gioca a entrambe le ali) bergamauro e biagi sia titolari che in panca, ci sono marco e mattero barbini

  3. Giov 11 Febbraio 2015, 14:39

    Io Sarei partito con Allan. Tant’è. Peccato per Favaro ma giusto non rischiare.

    • mic.vit 11 Febbraio 2015, 14:48

      condivido…ha giocato pochi minuti ma era molto motivano…haimona l’ho visto troppo spento…

      condivido anche il cambio all’estremo…mclean mi è parso piu ispirato…

      berga flanker?…speriamo non regali falli…

      per il resto sarà durissima lo stesso…vorrei vedere almeno una squadra orgogliosa e con tante azioni alla mano…

    • Sergio Martin 11 Febbraio 2015, 14:50

      Io sarei partito per Twickenham…

    • lexv 11 Febbraio 2015, 16:07

      Anche a me sarebbe piaciuto vedere Allan 10 – Haimona 12 ma…sono le uniche due aperture! E contro un’Inghilterra così fisica ha fatto bene a schierarne solo una e tenerne una in panca secondo me!!!

  4. gsp 11 Febbraio 2015, 14:39

    hmmmm, molto interessante. vediamo come va, in bocca al lupo.

  5. giocogio 11 Febbraio 2015, 14:40
  6. moro0 11 Febbraio 2015, 14:42

    detto questo, avrei fatto l’esperimento allan-haimona, spostando masi a 2 centro e messo morini a riposo

    francamente metterei a riposo anche castro (non in formissima a mio parere) e chiamerei citta

    • San Isidro 11 Febbraio 2015, 23:59

      Castro ha fatto una gran partita contro l’Irlanda almeno finchè ha tenuto, ormai dovrebbe essere utilizzato per non oltre 50 minuti se parte titolare…

  7. lemoncris 11 Febbraio 2015, 14:42

    Vunica in panca, no barbini purtroppo.

  8. Jack458 11 Febbraio 2015, 14:42

    Ma dai Haimona non è un apertura era lui da mettere al centro! E aiuto Venditti!!

  9. william 11 Febbraio 2015, 14:44

    Appena finito di sentire Munari spiegare come haimona possa dare grosse soddisfazioni da primi centro con un apertura come Allan.
    A questo punto mi viene da pensare che il piano di gioco sia molto sudafricano perche haimona e masi la palla non la muovono bene al largo, ma mi pare strano che questa sia l’idea di brunel.
    Insomma non bene direi. Stiamo a vedere

    • western-province 11 Febbraio 2015, 14:54

      fra Morisi e Masi non saprei chi muove meglio la palla al largo

  10. orangina 11 Febbraio 2015, 14:45

    Domanda ai tecnici: ma come numero 3, in alternativa a Castro, esiste qualcuno di “simile”? O comunque qualcuno che riesca a reggere?

    • western-province 11 Febbraio 2015, 14:52

      al momento Chistolini credo che sia più forte in chiusa, ma sicuramente Castro fa un altro lavoro nel gioco aperto
      poi c’è un certo Cittadini, però gioca in un campionato amatoriale (AvivaPremiershiep e Champions Cup) e non penso che abbia la preparazione necessaria per reggere una partita del genere

      • orangina 11 Febbraio 2015, 14:56

        Sento spesso proporre Cittadini… ma in effetti lo vedo poco giocare. Io sarei una pro-Rizzo, ma se non erro non è un pilone destro. E’ una domanda che mi è sorta post partita Irlanda quando più di qualcuno, ex giocatori, mi ha detto che il pilone destro è quello che, effettivamente, fatica più di tutti nella mischia

        • ginve 11 Febbraio 2015, 15:28

          Comunque Citta ha giocato 14 partite partendo titolare e 5 partendo dalla panchina, per un totale di 641+301min (premier+coppa).
          Comunque Rizzo è un sinistro, e anche lui ci stava benissimo nel gruppo azzurro

          • San Isidro 12 Febbraio 2015, 00:02

            concordo…

      • ginve 11 Febbraio 2015, 15:01

        hai ragione western, quel campionato da dopolavoristi cosa credi possa preparare? poi in una squadraccia come gli wasps, che sono talmente fessi da metterlo titolare…

      • Giov 11 Febbraio 2015, 15:28

        Cittachi? Avivacosa? mai sentiti…..

    • mic.vit 11 Febbraio 2015, 14:53

      non sono un tecnico…posso solo dirti che visto negli ultimi periodi castro non gira al top…quindi è intercambiabile, se non fosse per l’esperienza,

      abbiamo tanti bravi piloni nell’unico ruolo in cui non abbiamo mai avuto difficoltà…

      • orangina 11 Febbraio 2015, 14:57

        sì è vero che pare che Castro sia meno in forma ultimamente, ma il mio dubbio è proprio il capire quale altro numero 3 abbiamo che sia in grado di reggere. curiosità da donzella.

        • mic.vit 11 Febbraio 2015, 15:19

          un po piu su te ne hanno fatti un paio…anche per me cittadini e rizzo sono entrambi impiegabili tranquillamente al posto di castro…reggerebbero alla grandissima…castro in mischia fa bene il suo sporco lavoro…è che è diventato decisamente più lento del solito nelle fasi dinamiche…e questo non va bene…soprattutto perchè uno dei motivi dei successi di brunel al perpignan era la sua inesorabile difesa avanzante…

          • Hullalla 11 Febbraio 2015, 17:25

            Rizzo e’ un pilone sinistro: non puo’ giocare al posto d Castro…

          • malpensante 11 Febbraio 2015, 17:53

            Sottigliezze, Hulla

          • Hullalla 11 Febbraio 2015, 18:54

            🙂

    • Hullalla 11 Febbraio 2015, 15:47

      La verita’ e’ che al momento Castro e’ ancora superiore in giro per il campo, mentre in chiusa anche Chistolini e Cittadini possono benissimo dire la loro a livello internazionale.

      • Hullalla 11 Febbraio 2015, 17:26

        Un aspetto cruciale e’ saper indovinare il momento giusto per l’avvicendamento in prima linea, che troppo spesso abbiamo fatto i cambi troppo tardi.

    • amedeolupo52 12 Febbraio 2015, 12:25

      Tecnicamente no ma fisicamente si .

  11. Sergio Martin 11 Febbraio 2015, 14:46

    C’è un errore, leggo Masi primo centro…

  12. Giovanni 11 Febbraio 2015, 14:46

    …ed eccoci finalmente accontentati: Masi centro, sia pure per necessità, non per convinzione. Per Favaro comincio a temere si tratti di faccenda seria, speriamo di riaverlo almeno per le ultime due. Brunel più che deciso su Haimona: probabile si ripeta l’esperimento di sabato contro l’Irlanda, con Allan che entra negli ultimi 20′ e lui che passa centro.

  13. bangkok 11 Febbraio 2015, 14:47

    Bene, adesso aspettiamo sabato e che il buon Dio ce la mandi buona!!

  14. Sergio Martin 11 Febbraio 2015, 14:48

    Brunel l’ha fatto perchè s’era rotto le scatole di leggere i commenti su OnRugby che chiedevano Masi centro…

    • Giovanni 11 Febbraio 2015, 14:52

      Oui, ha pensato “Voilà je cassez vous, écrivains…!” 🙂

      • Sergio Martin 11 Febbraio 2015, 15:00

        “Vous m’avez ropte le zebedes avec Masi centre. Mo ve lo mettes, aussi la finite de scasser! E salutez moi le famose Saint Isidore, qui je lo lege sempre!”

        • gsp 11 Febbraio 2015, 15:16

          lo spirito di un commilitone barese (educato )di San s’e’ impadroito di Brunel.

        • San Isidro 11 Febbraio 2015, 15:26

          e conclude così:
          “auuuaaand e ci cos! ci è ste tutt st’endusiasm quagliò! è bugia! ve credevete che misi Masi centr ma c’ho ripenseet! e mò v’attacchett! li muort!”

          • Hullalla 11 Febbraio 2015, 15:51

            “Masi’ avec le camison douze, mai en le partie s’echangez avec Ghiralidini’: Masi’ talloneur y Ghiraldini’ centre.
            N’atre volte imparez a fracasseur les cotillons! Voila’

            Un simpatico saluto a Monsieur Brunel!

          • Hullalla 11 Febbraio 2015, 15:52

            Que vive l’efFICAcite’!!!

        • gsp 11 Febbraio 2015, 15:30

          “san isidrooooo, iapr do birre e plizz do cozz”.

        • San Isidro 11 Febbraio 2015, 15:44

          ” e mo ci è sto gsp quagliò? nu navigatoore? a no aspiè, ma si, è Peppe, quell che lo chiamavan lo Zorro di via Sparano, l’unico baris che se comprava Rugbyworld al giornalaje de la staziooone”

          • gsp 11 Febbraio 2015, 15:58

            @san mi fai venire nostalgia cosi’. panifici, giornaletti, giornalini.

  15. western-province 11 Febbraio 2015, 14:50

    a Biagi è stata (giustamente) riconosciuta la buona prestazione contro l’Irlanda (20 placcaggi fatti / 1 sbagliato)
    viene (giustamente) inserito Bortolami per regolare la touche, a scapito di una minore mobilità nel gioco aperto
    (giustamente) viene messo Masi a centro, troppo importante avere una buona tenuta difensiva in quel canale e Haimona ahimè non la garantiva (non la garantisce neppure a 10)
    bene Bergamasco in terza

    il duello Haimona/Allan viene vinto da Haimona (speriamo che Allan possa giocare un po’ per dimostrare quanto vale)

    Venditti scelta logica (era in panca settimana scorsa) anche se non ha mai convinto pienamente, soprattutto nel posizionamento e nel calcio

    quasi il meglio possibile

  16. Alejack95 11 Febbraio 2015, 14:50

    Le scelte ci stanno tutte, si potrebbe discutere di qualcosa (Haimona-Allan) ma fondamentalmente non mi hanno scioccato. Però proprio non capisco con che criterio, il buon Brunel, ha preferito Vunisa – appena arrivato, reduce da una stagione più che mediocre, ball carrier di qualità inversamente proporzionali alla sua stazza – a Barbini – buon impatto contro l’Irlanda, placcatore eccellente, stagione fin qui ottima e ben più efficace dei chili che si porta dietro. Ecco, questo proprio non lo capisco. E mi fa incazzare di brutto.

    • Giovanni 11 Febbraio 2015, 14:54

      A ‘sto punto ci stava Barbieri in panca…per non parlare di Vosa…

  17. TommyHowlett 11 Febbraio 2015, 14:51

    Ci stiamo avvicinando alla perfezione (Masi centro e McLean apertura, finalmente); ancora c’è qualcosa che non va (Haimona a n.10 anziché a primo centro, Barbini fuori dai 22) più qualche rischio calcolato (Bergamauro e Bortolami titolari) ma tutto sommato come XV di partenza può andare. Credo che stavolta Allan lo vedremo in campo ben prima degli ultimi dieci minuti…

    • Giov 11 Febbraio 2015, 15:30

      Se non ho capito male dalla conferenza stampa vuole “metterli in concorrenza”. secondo me si fa quasi tutto il 2 tempo con Haimona spostato a centro.

    • San Isidro 12 Febbraio 2015, 00:24

      McLean a 10 ha già giocato, ma non è il suo ruolo, a me non entusiasma molto l’idea di vederlo apertura della nazionale…

  18. fracassosandona 11 Febbraio 2015, 14:51

    mi son baùco… ma continuo a non capire a che cosa servano tre trequarti in panchina quando mettiamo alla frusta solamente il pacchetto degli avanti… quanto possono durare bergamauro e bortolami?
    sabato scorso sarto mclean e campagnaro sono morti di freddo in campo… non avranno mica avuto bisogno di sostituti?
    in ogni caso contento di vedere masi a primo centro… avrei voluto allan titolare ma mi sa che sarà schierato contro i suoi amici scozzesi…

    la panchina ideale per le squadre italiane è quella che preparava Smith con Treviso: un utility back e sette cambi per gli avanti…
    anche giocando male come sabato scorso gli irlandesi non sarebbero mai passati…

    • mic.vit 11 Febbraio 2015, 14:55

      esatto…morti di freddo…
      sarto n.p.

      • Hullalla 11 Febbraio 2015, 15:55

        Sarto per la prima volta in vita sua ha preso benissimo un calcio tattico sulla sua ala! (il calcio era incredibilmente corto e lui, anche se non era profondo, l’ha potuto prendere al volo benissimo….)

    • Giovanni 11 Febbraio 2015, 14:57

      Senza Favaro e Zanni e con la necessità di Furno dalla panca, spendibile sia come seconda che terza, mettere Mauro ci sta tutta. Bortolami servirà come il pane sulle touche (s’è visto cosa è successo senza…). La “condicio sine qua non” è che Brunel non attenda fino al 70′ per sostituirli, come purtroppo successo in passato.

    • xnebiax 11 Febbraio 2015, 15:03

      Hai ragione da vendere sui 3 3/4 in panca che ci stanno a far poco. Fai conto che contro l’Irlanda Venditti è entrato per 5minuti alla fine, Allan per 15 minuti e Palazzani non è entrato. Con Masi che può andare estremo e Haimona che copre 10 e 12 si poteva andare con Palazzani e Haimona in panchina e Allan titolare.
      Ma boh.
      Ci saranno tante mete inglesi nel secondo tempo.

    • Maggicopinti 11 Febbraio 2015, 17:37

      Beh BergaMauro dura fino al primo cartellino giallo che becca, no? 🙂

  19. Stefo 11 Febbraio 2015, 14:52

    Aguero non in palla giustamente in panchina, rientra Bortolami a comandare la touche, giusto.Evidentemente in terza Barbieri e Favaro non sono al 100%…ma Barbini poteva andare in panchina per Vunisa ma Brunel coi massicci inglesi penso si voglia portare un po’ di kg in piu’.
    Masi centro per fortuna, a me un’accoppiatta Allan-Haimona 10-12 avrebbe fatto tremare i polsi difensivamente…inutile entrare nella diatriba Haimona v Allan ognuno la pensi come meglio crede.
    Con lo spostamento di Masi si apriva per forza uno spot all’ala e visti i convocati non poteva che essere Venditti.

    • Rabbidaniel 11 Febbraio 2015, 15:01

      Per una volta sui 3/4 ci ho quasi beccato (con la sola eccezione di Allan per Haimona, ma il principio è quello).

      • malpensante 11 Febbraio 2015, 18:00

        Io ho beccato che non avrebbe rinunciato a Kelly, per il resto pura logica. Non ho capito la panca ma sono cazzi suoi.

    • PedemontanaRugby 11 Febbraio 2015, 22:22

      Hai ragione, chili in campo, che il cervello non serve a niente.

      • Hullalla 12 Febbraio 2015, 09:41

        Beh, nel caso di Bortolami non mi sembra che si siano scelti i chili…

  20. xnebiax 11 Febbraio 2015, 14:54

    tantissimi dubbi

    • xnebiax 11 Febbraio 2015, 15:07

      io lo dico, non mi piace….
      poi se Masi si sente male gioca Bisegni con Boni in panca? Va bene dai.

  21. il carogna 11 Febbraio 2015, 14:56

    scusatemi l’OT ma qualcunoi sa se l’italia under 20 viene trasmessa ?
    Giusto per vedere venerdì sera l’under e il sabato pom la maggioire.
    Grazie e scusate.

    • fracassosandona 11 Febbraio 2015, 15:00

      raisport, ore 18.45

      • il carogna 11 Febbraio 2015, 15:27

        Sei sicuro, non lo trovo
        rai sport 2
        18:10Sci Alpino: Campionati Mondiali 2015 – Slalom Gigante Maschile (1a manche)
        19:30Pallanuoto Maschile: Campionato Italiano RN Bogliasco – Rapallo
        raisport 1
        17:45Perle di Sport
        19:00TG Sport
        19:15Raiplayer
        19:20Bob: Coppa del Mondo 2014/15 7a tappa Igls
        20:40Calcio: Campionato italiano Lega Pro 6a Ritorno: Paganese – Lecce

      • San Isidro 11 Febbraio 2015, 15:30

        @fracasso, che io sappia, è alle 20.45 su Rai Sport, in contemporanea, purtroppo, con la partita della Benetton su Nuvolari…

        • Stefo 11 Febbraio 2015, 15:35

          In effetti la partita e’ alle 19:45 ora locale inglese, ed e’ prodotta e mostrada da Sky in UK.

  22. davide p. 11 Febbraio 2015, 14:57

    finalmente masi a centro…adesso possiamo fare la ‘Brunel Ball’….strategia collaudata negli ultimi 6 anni in gran segreto per farci finalmente vincere a twickenham.
    in realtà campagnaro non si è fatto male, è alle maldive per non destare sospetti.

  23. western-province 11 Febbraio 2015, 14:59

    da notare che ci sono solo 3 giocatori del Benetton Treviso nei 23
    credo che questo sia un record da quando è cominciato il 6N

    • gsp 11 Febbraio 2015, 15:33

      e va be’ WP, sono tutti scassati.

      • western-province 11 Febbraio 2015, 16:30

        sicuro Campagnaro,Favaro,Zanni sono scassati
        non c’era dietrologia, solo mentre controllavo quanti nei 23 giocavano all’estero mi sono accorto dello scarso numero di rappesentanti benetton

        comunque
        5 inglesi
        3 francesi
        12 zebre
        3 benetton

        • TommyHowlett 11 Febbraio 2015, 18:10

          Ed è tutto dire sulle nostre potenzialità contro gli inglesi…

        • gsp 11 Febbraio 2015, 22:44

          Wp, avevo capito che non era polemico, era solo per dire che purtroppo ci sono infortuni che la meta basta

    • San Isidro 12 Febbraio 2015, 00:31

      in effetti è un record…

  24. Rabbidaniel 11 Febbraio 2015, 15:00

    Ci ho quasi beccato, ho messo Allan al posto di Haimona.

    • western-province 11 Febbraio 2015, 16:31

      ma provavi a indovinare le scelte di Brunel o facevi la tua formazione tipo?

  25. fracassosandona 11 Febbraio 2015, 15:03

    ma…….

    e i triangoli dinamici di reattività, li rivedremo? 😎

  26. mucc 11 Febbraio 2015, 15:03

    Bah..non capisco perché non faccia giocare Allan a 10, considerando anche che negli ultimi venti minuti ha fatto molto meglio di Haimona in quel ruolo. Ovviamente Haimona non poteva essere diventato un fenomeno dopo novembre e non può diventare un bluff ora dopo la prima partita..semplicemente non è un numero 10! Mi va bene riconfermare Biagi ma se lui e Furno sono il futuro in quel ruolo non mi va bene Bortolami (nonostante la touche disastrosa) di sabato scorso e non mi va bene neanche Bergamauro perché se l’altra volta hai portato Barbini che non ha neanche sfigurato ora non puoi bruciarlo così, per me era meglio provare lui e vunisa a sto punto! Per il resto bene Masi a centro ( da aquilano vederlo giocare così sabato scorso mi è dispiaciuto tanto) e mclean estremo

    • gsp 11 Febbraio 2015, 15:23

      perche’ secondo te non e’ un numero 10?

      • mucc 11 Febbraio 2015, 15:35

        Io lo vedo più come centro e non come 10! Ma è una mia impressione eh!

      • malpensante 11 Febbraio 2015, 19:52

        E insomma gsp, mi sembra ovvio che un 10 lento vada meglio come centro: sei il solito Zorro. 🙂

    • Hullalla 11 Febbraio 2015, 15:59

      Evidentemente Biagi e Furno NON sono il futuro IN COPPIA, almeno finche’ non imparano a gestire meglio la touche.

      • malpensante 11 Febbraio 2015, 19:26

        Serve anche uno che lanci con un po’ di testa: se la touche è a puttane e loro nel pallone, tocca al tallonatore imporre le giocate più sicure.

  27. Federico Barbarossa 11 Febbraio 2015, 15:07

    11/23 delle Zebre. Giustamente si affida al blocco della squadra più in forma…

    • Hullalla 11 Febbraio 2015, 16:00

      Treviso e’ in ospedale…

      • Federico Barbarossa 11 Febbraio 2015, 16:17

        Comunque portarsi la prima linea delle Zebre in panchina secondo me serve a poco dato che le prendono da tutti (al netto del gran bene che voglio a giovani come manici e chistolini). Lasciare a casa Cittadini e Rizzo è assurdo. Sui 3/4 Io scambierei tutta la vita Bisegni con Bacchin e Venditti con Esposito o Ragusi. Così per fare alcuni esempi. Comunque non dico che non si deve portare giocatori delle Zebre ci mancherebbe ma metà sono troppi anche visto le prestazioni che la squadra ha fatto nella prima parte dell’anno.

        • Hullalla 11 Febbraio 2015, 17:40

          Boh… io quest’anno ho visto solo due o tre partite delle Zebre e, per la prima volta nelle storia della seconda franchigia Italiana, non li ho visti per nulla in difficolta’ con questo terzetto, anzi.

          Le difficolta’ le ho viste in altre parti del campo.

          Sulle scelte Aguero-Rizzo e Chistolini-Cittadini non ci vedo chissa’ quale scalndalo: faranno il loro comunque. Purtroppo le gravi carenza, anche qui, sono state altrove, dove di scelte ce ne sono sempre poche…

          • Federico Barbarossa 11 Febbraio 2015, 20:36

            Sabato giochiamo con una delle migliori prime linee del mondo (panchina compresa). Noi abbiamo (panchina compresa) le migliori prime linee possibili? La domanda per me è semplice e anche la risposta.

          • Hullalla 11 Febbraio 2015, 21:15

            Mah… io sono convinto che in prima linea terremo botta, ma sara’ in altri reparti che soffriremo terribilmente.
            Per questo mi scandalizzo molto meno della situazione in prima linea che della situazione in altri reparti.
            Penso che questa considerazione sia ancora piu’ semplice.

          • Federico Barbarossa 12 Febbraio 2015, 10:01

            Bah sinceramente non capisco. Io contro la mischia dell’Inghilterra non mi priverei di Citta e Rizzo per niente al mondo. Non è che perché in altri reparti siamo più scarsi che allora possiamo permetterci di non convocare giocatori in prima linea.

  28. Sergio Martin 11 Febbraio 2015, 15:08

    La vera battaglia sará nei breakdown… Li

  29. Rabbidaniel 11 Febbraio 2015, 15:11

    Certo che avere Bisegni in panchina dà molto da pensare.

  30. Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 15:12

    Alla fine ha ceduto, Masi centro. Allenatore senza palle! 🙂

    Ho però il vago sospetto che non sarà sufficiente per salvare la pelle.

  31. giomarch 11 Febbraio 2015, 15:13

    boh…
    fuori barbini che aveva ben figurato e dentro un altro infortunato a km0..
    non capisco proprio

    • M. 11 Febbraio 2015, 15:22

      Quanti ball carrier conti in questa squadra? Castro? Minto? Parisse? Visto che tanto di buchi ne portiamo pochissimi, se Vunisa è in forma, è un buonissimo cambio e dà un filo di avanzamento palla in mano.

      • giomarch 11 Febbraio 2015, 16:25

        masi..ghiraldini..haymonachecredosialiperquello..biagi..demarchi..
        credo guardando le statistiche che barbini sia tra quelli che hanno portato piu’ metri a treviso se e’ per quello…e garantisce almeno qualche turnover, in piu’ ha quell’intelligenza tattica che non lo porta ad isolarsi..

        • western-province 11 Febbraio 2015, 16:53

          2 considerazioni riguardo a Barbini:

          1 sulla prima meta di Murray Barbini un po’ di responsabilità ce l’ha

          2 Barbini era in panca perchè Bergamauro, Favaro, Barbieri e Vunisa non erano in condizione/erano infortunati, quindi penso che la scelta di Brunel non dipenda dalla sua prestazione di sabato scorso

          • Hullalla 11 Febbraio 2015, 17:45

            Sono d’accordo con te, ma mi dispiace che non sia nemmeno in panca lo stesso.

          • San Isidro 12 Febbraio 2015, 00:36

            forse hai ragione, ma a Londra avrei preferito Barbini al posto di Vunisa…

        • M. 11 Febbraio 2015, 17:12

          abbiamo una percezione diversa della ballcarritudine di questi giocatori.

          • giomarch 11 Febbraio 2015, 19:38

            Beh. . Se non consideri ghira un ball carrier evidentemente si..

          • M. 12 Febbraio 2015, 08:52

            Diciamo che un Pick&go di spostamento è diverso da un bussolotto buttato dentro a pigliare metri. Ghira è un grandissimo giocatore ma è più quello da Pick&go “consrvativo”, che sposta la difese, più che quello da buttare dentro a fare buchi/metri.

      • PedemontanaRugby 11 Febbraio 2015, 22:27

        Da quando è in Italia non è mai stato in forma.

  32. Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 15:24

    Interessante la polemica sui “troppo pochi del Benetton” . Chi manca dei non infortunati? ( escludendo Hayden)

    • giomarch 11 Febbraio 2015, 16:31

      in realta’ sui 23 a parte venditti al netto degli infortunati i pari ruolo delle zebre nazionalizzabili sono superiori.
      Capitolo a parte Van Zyl che per me e’ una spanna sopra il mio concittadino bortolami, ma che Gavazzi considera straniero pur avendo giocato un mondiale con l’italia.
      Nei 23 avrei portato barbini per vunisa con bergamauro titolare..
      ..ma parliamo di opinioni, ed io sono un tifoso benetton.. 😉

    • western-province 11 Febbraio 2015, 16:59

      riporto il mio post
      “da notare che ci sono solo 3 giocatori del Benetton Treviso nei 23
      credo che questo sia un record da quando è cominciato il 6N”

      scusa ma dov’è la polemica? quella è una notizia
      uno può evincere che Benetton è ormai zeppa di stranieri e di italiani scarsi
      uno può evincere che Brunel/Gavazzi odia Benetton e i risultati si vedono
      uno può pensare che 3 titolari Benetton sono infortunati e a quel punto ci sarebbe più equilibrio

      differenza tra dati oggettivi e interpretazione

    • western-province 11 Febbraio 2015, 17:59

      nel benetton ci sono
      Jayden Hayward e Rupert Harden

      Hayden non lo conosco ma me ne hanno parlato bene

    • rugby3 11 Febbraio 2015, 18:54

      MI sembra Chiaro che non vogliono giocatori della Benetton: se vanno ad attingere nell’eccellenza pur di non chiamare Bacchin, Iannone ( che ha firmato con la Benetton)..

      • San Isidro 12 Febbraio 2015, 00:40

        spero che tu sia ironico…passi per Bacchin, ma guarda che Iannone è stato parte della stagione fermo per infortunio, non penso sia al massimo delle condizioni per essere convocato in azzurro…

    • bangkok 11 Febbraio 2015, 19:49

      AdG, ma nn ti stanchi proprio mai di fare la figura da C…..hi nn riesce a comprendere l’italiano???? Come si fa a intendere come “polemica” una semploce “constatazione”???? Se nn erro dovresti, o sei stato, insegnante proprio della lingua italiana. Bene, anzi male, x i tuoi studenti se avevi anche allora questa eccezionale incapacità di comprendere il senso di una così semplice frase. O è la parola “BENETTON” che ti azzera le facolta mentali?

  33. M. 11 Febbraio 2015, 15:26

    Onestamente mi stupisce molto vedere Furno in panca. Per altro da quanto ricordo era la prima scelta nostra in touche con l’Irlanda.

    • Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 15:34

      infatti non state delle gran chiamate!

      • Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 15:34

        …non sono state…

      • M. 11 Febbraio 2015, 15:51

        Mi risulta fosse Biagi a fare le chiamate. Almeno così ha anche detto Munari nel tinello.

        • Hullalla 11 Febbraio 2015, 17:47

          Io nel tinello ho capito un’altra cosa in tal proposito.

    • fabiogenova 11 Febbraio 2015, 15:40

      Forse è proprio per quello che è in panca a Twickenam…

    • lexv 11 Febbraio 2015, 16:27

      Impressione mia…se lo vuole risparmiare! Nelle touche sia lui che Biagi non hanno proprio brillato ma in campo aperto si è visto eccome!

      • giomarch 11 Febbraio 2015, 16:38

        A me Biagi e’ piaciuto molto ed anche furno in campo aperto, meno nelle touche..
        Mi preoccupa oltremodo questa fase di gioco, ancor prima delle chiamate per i lanci, Ghiraldini, che solitamente e’ affidabile in questo fondamentale lo scorso sabato non ha avuto una bella giornata al lancio, Manici non ha ancora la padronanza del fondamentale.
        Il punto e’ che anche tra gli assenti Giazzon e Fabiani non fanno del lancio la loro miglior qualita’…
        Credo sia essenziale lavorare su questo aspetto in ottica mondiale, altrimenti potremo richiamare Van Zyl a governare la touche ma non farebbe diferenza..

      • M. 11 Febbraio 2015, 17:13

        Io era tra i pochi che proprio non avrei tolto. Poi entrerà di sicuro nella ripresa.

  34. San Isidro 11 Febbraio 2015, 15:29

    Da Frascati al Twickenham!!!
    Daje Giulio!!!!

    • kinky 11 Febbraio 2015, 15:55

      San..per cortesia!

      • kinky 11 Febbraio 2015, 15:58

        Sono 5 giorni che leggo solo i titoli. Non ho avuto ne voglia di scrivere ne di leggere gli articoli e post.

      • Chicco 11 Febbraio 2015, 15:58

        Cocciano come Londra..UGUALOS…..

      • San Isidro 11 Febbraio 2015, 16:36

        @kinky, anch’io ho avuto qualche dubbio sulla convocazione di Bisegni in nazionale (avrei preferito Bacchin), ma non posso non fare un pò di tifo e supporto ai ragazzi delle mie parti…

  35. gsp 11 Febbraio 2015, 15:42

    cmq, mi rassicura un minimo che Brunel si sta dedicando a costruire le cose dalla base. Speriamo il lavoro in difesa continui.

    @tony, ha detto che De Carli va in giro per le celtiche a lavorare sui BD, ed io speso che il lavoro inizi a vedersi in modo chiaro, cmq l’attenzione e’ meglio avercela che nono avercela. Certo non e’ Mouimne che cambio’ la faccia della squadra in due mesi.

    E che continui ad insistere su Haimona, rimane una scommessa, e la prestazione in difesa all’ultima e’ preoccupante. ma almeno Brunel cerca di mettere punti fermi come il calciatore ed il gioco al piede. pero’ ovviamente se scegli Haimoni lo fa andare a sbattere e fare gioco tattico, altrimenti non ha senso. purtroppo o per fortuna le percentuali al piede contano.

    • Stefo 11 Febbraio 2015, 15:47

      Per De Carli bisogna sperare che mischia e lineouts anche funzionino meglio…

      • gsp 11 Febbraio 2015, 15:57

        assolutamente vero. anche la mischia dovrebbe ricominciare ad essere un punto fermo, che negli ultimi 2 anni non c’e’ stata alcuna costanza di rendimento. almeno adesso il tecnico della mischia c’e’, speramo Decarli dimostri di essere la persona giusta.

    • San Isidro 12 Febbraio 2015, 00:47

      interessante questo lavoro di De Carli sui BD, mi sembra giusto che un allenatore dello staff della nazionale vada in giro per le due franchigie…

  36. Burroughs 11 Febbraio 2015, 15:51

    A questo punto, visto che Brunel ha ascoltato le nostre lagnanze, propongo una seconda petizione per chiedere di schierare Tommasino apertura e Haimona centro… 🙂

  37. Federico Barbarossa 11 Febbraio 2015, 15:52

    Le cose che mi rendono perplesso:
    1) Haimona titolare. Non credo dia più garanzie di Allan sotto nessun punto di vista. Dopo Novembre tra Zebre e Nazionale ha subito un’involuzione (magari normale visto l’adattamento al livello)
    2) Bergamasco e Bortolami. Premesso che li amo e sono due bandiere di questa nazionale ho paura per la tenuta fisica.
    3) Vunisa in panca e Barbini fuori. Scelta per me incomprensibile. Barbini ha fatto un gran ingresso la settimana scorsa e si meritava la riconferma.
    Detto questo la vedo più nera di stamattina vista la formazione. Giusto per intenderci se il nostro problema la scorsa volta è stato il possesso questa non è una formazione per fare possesso ma per prenderle il meno possibile.
    Comunque come sempre Forza Ragazzi!!!

  38. HECTOR 11 Febbraio 2015, 16:23
    • HECTOR 11 Febbraio 2015, 16:24

      Non mi sembra proprio male Venditti

      • soa 11 Febbraio 2015, 16:36

        Dici seriamente?

      • gsp 11 Febbraio 2015, 16:57

        hai ragione caro Hector. in nazionale ha sempre fatto il suo ed anche di piu’. s’e’ aspettata la prima partita appena insufficiente in nazionale per crocifiggerlo. ma sai com’e’ non ha i natali giusti, gioca alle zebre, e’ grosso… tutti fattori molto molto importanti, molto piu’ importanti del fare buone prestazioni in nazionale nonostante le skills abbastanza ruvide.

        • soa 11 Febbraio 2015, 17:04

          @gsp, a me sinceramente importa poco dove una gioca o dove uno è nato. Guardo al rendimento e, purtroppo, quello di Venditti tende allo scarso. Poi, se di meglio non ne abbiamo, son problemi nostri ma non per questo possiamo dire che va bene lo stesso. Comunque speriamo faccia una buona partita.

          • gsp 11 Febbraio 2015, 17:20

            non e’ vero soa, in nazionale il suo rendimento non e’ stato negativo.

          • gsp 11 Febbraio 2015, 17:21

            ti dico di piu, per me oggi se non gioca non e’ un dramma, gli preferisco Sarto.

          • soa 11 Febbraio 2015, 17:32

            @gsp, secondo me ha avuto un rendimento mediocre, cioè senza infamia e senza lode: a volte cose buone, a volte cose orrende.
            Come ha ben sottolineato @stefo più in basso, nonostante sia da qualche anno nel giro dell’alto livello, non si è visto un significativo incremento nelle sue skill e, visto che non gioca da pilone, se sbaglia a passare la palla o la fa cadere in una di quelle rare volte in cui siamo vicini ai 22 avversari, non si può dire che faccia grandi prestazioni. Nessuno pretende diventi Shane Williams, però visto che fisicamente è ben messo spererei facesse di più. Ad ogni modo gli riconosco una gran grinta e voglia di fare, che spesso lo porta a metterci troppa foga e a commettere errori venali.

          • gsp 11 Febbraio 2015, 17:43

            soa per me ‘mediocre’ non e’ senza infamia e senza lode. nel rugby italiano senza infamia e senza lode, quando giochi contro NZ,AUS come ha fatto lui e’ assolutamente sufficiente. per me nella partita mediocre fai danni e molte infamie.

            la frustrazione sul fatto che non migliori posso anche non condividerla, ma le prestazioni in nazionale devi prenderle per quello che sono.

          • soa 11 Febbraio 2015, 17:52

            @gsp, mediocre nel senso latino, cioè normale. Per carità, adesso ha una sfumatura più negativa ma io lo intendevo in quel senso (riporto la Treccani: “sinon. di medio, riferito a cosa che per grandezza, quantità o qualità è nel mezzo fra i due estremi”). Scusatemi se ho dato modo a fraintendimenti.
            Purtroppo, non giochiamo solo contro NZ, SA o AUS, ma anche contro nazionali ben più abbordabili ed anche qui, così come nel club, ha alternato cose buone ad altre decisamente meno buone.
            Tenuto conto delle prestazioni della nazionale, direi che le sue sono in linea con quelle: sufficiente per quello che è il nostro reale livello, non accettabile per quello che dovremmo fare dopo 15 anni di 6 nazioni e 5 di CL.

        • Stefo 11 Febbraio 2015, 17:19

          @gso a me sembra che le critiche che ho spesso letto a Venditti sono su lacune tecniche specifiche, e quello che piu’ mi sembra “dia noia” e’ che in anni nell’alto livello non abbia migliorato in maniera sensibile quelle lacune che tu definisci “skills abbatsanza ruvide”…a me questo trend che negli utlimi tempi sta prnednedo piede per cui in assenza di argomenti si bollano le critiche di altri come questioni di bandiera o antipatia verso zebre o altro mi pare poco corretto…ma se siete contenti di fare cosi’…

          • gsp 11 Febbraio 2015, 17:26

            sarei piu’ contento se non ci fosse. dove la prevenzione la vedo la richiamo, magari anche a torto, sempre e cmq a 360 gradi.

            sul fatto delle skills, tutto vero, ma le skills sono solo un aspetto di un giocatore. ne vderai anche tu giocatori con skills sopraffine ma che da pro non ce l’hanno fatta.

            le prestazioni in nazionale sono state positive, nonostante le skills limitate. quindi fasciarsi la testa per uno che quando ha giocato ha fatto quasi sempre bene lo trovo assurdo.

            se mi dici che e’ ruvido io non aggiungo niente, perche’ e’ oggetivamente cosi’. se invece mi si dice che in nazionale non ha fatto bene lo trovo fuori luogo.

          • Stefo 11 Febbraio 2015, 17:40

            gsp Venditti per me puo’ giocare, a conti fatti oggi calcolando anche gli infortuni non c’e’ di meglio non potendo a mo avviso chiamare un benvenuti che si deve prima di tutto reuperare a livello club.
            Sulle critihe di bandiera, secondo me uno deve saper scindere e sapere quando non vale neanche la pena discutere o prendere in considerazione…le critiche serie a Venditti sugli skills penso siano poco discutibili, sul rendimento in NAzionale ha avuto ottime aprtite, partite discrete e partite brutte come praticamente tutti.

          • gsp 11 Febbraio 2015, 17:43

            forse hai ragione, le prendo un po’ tutte sul serio.

          • gsp 11 Febbraio 2015, 17:53

            ribadisco, io non dico neanche che deve giocare, perche’ immaginarmelo sotto le palle alte mi fa un po’ tremare i polsi, tipo da secondo estremo. pero’ se lo fai giocare come finisher and inseguire il gioco e l’istinto il suo lo fa.

          • malpensante 11 Febbraio 2015, 19:01

            Chi lo ha visto appena arrivato a Viadana, o prima, può considerare il Venditti attuale una specie di miracolo. La fase difensiva è da mal di testa ma con Brunel di orrori nel triangolo se ne sono visti a iosa. Errori individuali, dice lui, orrori dico io

      • PedemontanaRugby 11 Febbraio 2015, 22:38

        Calcio stupendo, di assoluto livello.

  39. soa 11 Febbraio 2015, 16:31

    Poco da commentare, questi sono e questi rimangono. Insisite su Haimona, io avrei preferito Allan che, a mio avviso, ha un altro piglio. Venditti si impegna ma a questi livelli fa certi errori di handling che non si possono vedere.

  40. zappinbo 11 Febbraio 2015, 16:47

    Scusate, ma nessuno dice mai niente su Gori inammovibile?! Saró fissato, ma finché c’é lui a ricoprire questo slot, intanto i palloni quando escono sono giá in ritardo di almento 1 secondo…

    • soa 11 Febbraio 2015, 16:55

      Purtroppo nel ruolo abbiamo poca scelta: Palazzani non convince, Botes via, Tebaldi in Inghilterra ai Quins, nelle celtiche non vedo granché, Violi non è abituato al livello. Praticamente Gori ha il posto assicurato.

      • lexv 11 Febbraio 2015, 17:12

        Ahimè è verissimo…dopo Gori il vuoto o quasi! La mediana per noi è proprio una croce!

    • Hullalla 11 Febbraio 2015, 17:51

      Baciamoci le mani che non ci tocca rimetterci Mauro…:-(
      In quel ruolo siamo messi a carita’ e Gori a Novembre ha dovuto giocare anche con problemi al ginocchio…

    • electrocase 11 Febbraio 2015, 18:14

      su Gori mi sono ripromesso di non dire mai più nulla che vado all’inferno mi hanno detto gli amici con i quali guardo le partite…..

    • PedemontanaRugby 11 Febbraio 2015, 22:16

      Dacci il sostituto, così ci facciamo due risate.

  41. ovosodo 11 Febbraio 2015, 16:51

    però anche a voi non va bene niente
    se metteva haimona centro e allan 10 avreste iniziato con

    -non placcano neanche l’aria
    -brunel non da continuità
    -brunel non ha un progetto chiaro in mente
    -ha bocciato haimona dopo una sola partita non giocata bene con una mischia che è stata presa a sberle per 80 minuti e non ha vinto neanche la metà delle sue touche

    questi sono i convocati e anche con quelli che sono stati a casa la solfa non sarebbe cambiata piu di tanto.

    per vincere ci vuole piu aggressivita ma soprattutto ci vogliono piu palloni.
    quindi dobbiamo vincere le mischie e le touche.

    • malpensante 11 Febbraio 2015, 19:06

      In chiusa han fatto il loro. O dovevano mangiarsi gli irlandesi? Mah

  42. Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 17:18

    Questo è il testo delle dichiarazioni di Brunel che sono sul sito della FIR:

    “La prima difficoltà, in vista della scelta della formazione che giocherà con l’Inghilterra, è stata ripensare il gruppo alla luce degli infortuni di Campagnaro e Zanni. Per il resto, abbiamo deciso di puntare su due atleti di esperienza come Marco Bortolami e Mauro Bergamasco. Non è un cambiamento di rotta ma un seplice adattamento in base alle necessità della squadra. Stesso discorso per la scelta di Masi a primo centro e di McLean come estremo, posizioni che entrambi occupano in Premiership. Abbiamo lavorato molto per mantenere la qualità difensiva vista sabato contro l’Irlanda, migliorando al tempo stesso il nostro possesso”. Così il CT dell’Italrugby Jacques Brunel ha sintetizzato i giorni di lavoro che hanno portato alla scelta del XV azzurro che sabato a Twickenham affronta l’Inghilterra nella seconda giornata di RBS 6 Nazioni.

    “La frustrazione, contro gli irlandesi, è stata di non sapere se saremmo stati capaci di mettere gli avversari in difficoltà: abbiamo avuto pochi palloni, e quei pochi li abbiamo persi quasi subito, creando un disequilibrio evidente tra il nostro attacco e la nostra difesa. Ora ci aspettano gli inglesi, una squadra differente ma che rappresenta per noi sempre una grande sfida” ha aggiunto il CT.

    “Haimona all’apertura non ha forse fatto una gara perfetta ed è vero che nel finale, come centro, è stato maggiormente incisivo, ma la sua prestazione va contestualizzata all’interno di quella complessiva della squadra, al pochissimo possesso avuto. Allan ha avuto un buon impatto sul match quando è entrato, ma vogliamo andare avanti in continuità con quanto fatto in autunno” ha concluso Brunel.

  43. San Isidro 11 Febbraio 2015, 17:39

    Anzitutto sorprende che tra i 23 non ci sia Favaro, allora è confermato che contro l’Irlanda non si trattava di semplice scelta tecnica, mi auguro che il trevigiano sia a posto fisicamente già per la trasferta di Edimburgo…grande stupore nel vedere Masi centro, ormai era diventato uno degli slogan più acclamati di questo blog anche se in alcune partite azzurre passate l’aquilano era stato schierato centro dal Baffo…comunque al momento Masi non è al massimo della forma, speriamo bene per sabato…McLean torna a fare l’estremo, bene così…Venditti fin da subito non mi convince e in realtà è da tempo che l’abruzzese non mi convince, nemmeno alle Zebre. Tuttavia, visto il suo periodo lungo periodo di stop, ci sta rivederlo in nazionale, sabato ha giocato gli ultimi 6 minuti, pertanto è stato ingiudicabile…di nuovo fiducia ad Haimoma in mediana, sabato non è stato positivo, ma nemmeo lo metto in croce, si può rivedere anche se la maggior parte di noi pensava che Brunel lo schierasse 12, io sinceramente per questa partita avrei preferito Allan da subito che nell’ultima parte di gara contro l’Irlanda ha fatto bene…buona la terza linea, Minto lo scorso match è stato positivo e se Maurone è in forma può dare una grande mano in campo…capisco Bortolami dal primo minuto vista la touche negativa dell’Olimpico, per mettere dentro la seconda linea delle Zebre ne doveva togliere uno tra Furno e Biagi, scelta dura anche perchè bargeo-scozzese ha giocato bene contro i verdi…Fuser escluso dai 23 e ci sta, sabato si è fatto parte del secondo tempo, ma non si è visto…giusto il cambio De Marchi-Aguero, l’oriundo rosarino sabato è stato opaco ed era anche prevedibile dopo l’infortunio…tra le riserve si rivede Vunisa dal TM con i Boks (in cui non aveva sfigurato), per me è un azzardo dal momento che pure lui è reduce da uno stop, avrei ridato fiducia a Barbini…c’è anche il debuttante Bisegni, contento per lui naturalmente, ma non so, a me non convinceva nemmeno la sua chiamata in azzurro, speriamo che possa fare dei bei minuti al suo ingresso nel Tempio del Rugby, un pò comunque mi emoziona il fatto di vederlo debuttare in quella cornice quando fino all’anno scorso vedevo i suoi grandi numeri con la maglia della Lazio sul campo 1 dell’Acquacetosa di fronte a poche centinaia di persone…

    • San Isidro 11 Febbraio 2015, 17:53

      in effetti anche Barbieri di nuovo escluso dai 23, ma ha qualche problema fisico?

    • Hrothepert 11 Febbraio 2015, 18:14

      san bargeo o barghigiano (non sto a tediarvi nelle spiegazione della differenza che concerne i due termini) è il termine quando si usa da solo, nei composti è bargo-(scozzese, americano, estero), come italo(americano, inglese, ecc.).

      • San Isidro 11 Febbraio 2015, 18:27

        pensa Hroth che l’avevo scritto per te e me so pure sbagliato…

      • Stefo 11 Febbraio 2015, 18:32

        Hro ti sviolina sul “bargeo” per poi provare a “portarti a letto” da un punto di vista politico…stai attento.

        • San Isidro 11 Febbraio 2015, 18:38

          se la Nembo di Tempesta vuoi allearsi con la LOV noi ne siamo ben lieti, faremo a Barga il nostro secondo quartier generale…oltretutto qualche ex parà che addestri le nostre guardie svizzere ci servirebbe…tuttavia della coalizione vogliamo solo @Hroth e non quei volgari di “Rugby & le Tette” che con l’immagine vaticana si sposano poco…

          • Hrothepert 11 Febbraio 2015, 18:48

            Sono molto lusingato ma io non tradisco le alleanze e insieme ai miei alleati sono pronto a vincere o…morire!!!

          • Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 20:01

            ¡o juremos con gloria morir!,

          • San Isidro 11 Febbraio 2015, 20:40

            @AdG, dopo questa entri a far parte del clan argentino…

          • Stefo 11 Febbraio 2015, 21:58

            Anche AdG e’ un laico tutto di un pezzo…nun ce prova’!!!!!

  44. RikBon 11 Febbraio 2015, 17:41

    Masi centro?
    Ma siamo folli???

    😀 😀 😀 😀 😀

    Secondo me dopo 20 minuti cambia venditti con Allan a 10, Haimona centro, McLean ala e Masi lo rimette dove gli piace 😀

    • gian 11 Febbraio 2015, 19:19

      no, mette venditti 13, morisi 12, mclean 14 e masi 15

  45. Andy_ 11 Febbraio 2015, 17:51

    ma rotti o buoni??

    “Lo staff tecnico della Squadra Nazionale, a seguito dell’annuncio della formazione titolare per la partita di RBS 6 Nazioni contro l’Inghilterra di sabato 14 febbraio a Twickenham, ha rilasciato i giocatori Tommaso Boni (Marchiol Mogliano), Marcello Violi (Cammi Calvisano), Robert Barbieri (Leicester Tigers), Simone Favaro (Benetton Treviso) e Michele Visentin (Zebre Rugby) che sono a disposizione dei rispettivi Club di appartenenza per gli impegni del week-end. “

    • San Isidro 11 Febbraio 2015, 17:55

      eh, infatti…Favaro dovrebbe essere out per problemi fisici, non so Barbieri, gli altri penso siano in forma e tornano ai club…

    • gian 11 Febbraio 2015, 18:45

      finite le ferie ed il viaggio premio

    • malpensante 11 Febbraio 2015, 19:10

      Come previsto molla solo Visentin. Meno che contati, con Glasgow

  46. mezeena10 11 Febbraio 2015, 17:55

    Thunderstruck scrive:
    11 febbraio 2015 alle 17:31
    “Capita a vivere tra le pecore”..
    sei solo un essere abbietto, immondo! infimo..e soprattutto razzista!
    vergognati!

    • San Isidro 11 Febbraio 2015, 18:00

      eh mo che è successo mez? vado a leggere…

      • mezeena10 11 Febbraio 2015, 18:05

        quale italia contro l’ inghilterra..
        guarda che prodezze!

        • mezeena10 11 Febbraio 2015, 18:08

          “meglio avere un chiaro percorso in testa che del pecorino grattugiato”..
          questa mi era sfuggita..
          ancora..i complimenti!

          • Hrothepert 11 Febbraio 2015, 18:27

            mez@ io le pecore le…adoro, pensa come sarebbe triste il mondo senza haggis e senza i maglioni scozzesi ed irlandrsi!!! 😉
            Ho letto che sei ricco, mannaggia non c’ ho né una sorella, né una nipote, né una cuggina da…sacrificare!!! 😀

          • mauro 11 Febbraio 2015, 18:59

            caro mez è un povero, frustratissimo et ignorante tifoso di Calvisano. Ogni suo post trasmette tristezza. Erano più divertenti i pizzini di Provenzano e i pensieri di Edmond Dantès…

          • mezeena10 11 Febbraio 2015, 19:00

            e vedi una toscana mi manca! anche se la mia compagna non credo sarebbe molto d’ accordo! 🙂
            ps anche io adoro le pecore! specialmente quelle nere!

          • Hrothepert 11 Febbraio 2015, 19:02

            La tua compagna non sarebbe stata un problema, io sono per l’…eliminazione dei…problemi!!! 😀

          • mezeena10 11 Febbraio 2015, 19:52

            vero mauro, la cosa che mi urta è che la butta in rissa appena gli fai notare le magate che scrive!
            fortuna resta tutto scritto, non è la prima volta tra l’ altro..
            ora dimmi tu se uno si deve offendere perche scrivi galvisano??? pensa il livello..
            hro anch’ io sarei per l’ eliminazione netta dei problemi, ma questa è una iena, ha il sesto senso, se solo progetto di sgarrare mi salta al collo! 🙂

          • giomarch 11 Febbraio 2015, 20:04

            @mez il mio testimone di nozze oggi mi ha fatto arrivare in Tunisia pecorino, dolcesardo e casu marzu. .
            sto elargendo benedizioni a voi isolani dal pranzo. .
            pur non essendo un lovvista. .
            non so se possa compensare ma ci provo. .
            😉

          • mezeena10 11 Febbraio 2015, 21:37

            grande giomarch!!!
            casu marzu fantastico, da veri intenditori!
            comunque io sostengo R&L, quei pinguini della LOV non riusciranno mai nelle loro losche trame!!! 🙂

          • giomarch 11 Febbraio 2015, 22:31

            Ahime l’ho accompagnato con il barbera. .
            Attento sotto ti provano a corrompere con un po d’aceto..
            non cederee..
            La sardegna e’ la nuova guinea della coalizione, Vale due carri armati e Tu sei la bandiera. .
            Se cedi alle lusinghe lovviste dovremo conquistador le armate biancoscudate o 24 territori a nostra scelta.
            😀

          • mezeena10 12 Febbraio 2015, 08:15

            buondi giomarch devo farti una tiratina d’ orecchi pero! perche il barbera è il vitigno, la barbera il vino!
            son stato ad Asti a studiare per la mia vigna (nebbiolo) e proprio la mi han spiegato le differenze..
            ottimo vino, anche se preferisco nebbiolo e “derivati”..
            ciao!

          • giomarch 12 Febbraio 2015, 09:19

            che bello,
            io lavoro in tunisia per un azienda di celle edmondo (asti) e i pimontesi di quella zona sono tra i miei vini preferiti, nebbiolo in particolare, meno derivati come il barolo, poco adatto al mio palato veneto da merlot, ma anche dolcetto, barbera, freisa, arneis..
            Ogni volta che scendo in Italia vado in azienda con il camper per fare scorta… :/)
            Nella mia padova downtown tuttavia ho ancora un paio di vigne, grinton e fragolino, che mio padre accudisce come puo’ visto l’eta..
            Come mai la scelta di importare il nebbiolo in sardegna? avete dei vitigni autoctoni fantastici..(ebbene si sono stato 13anni con una tua conterranea di arzana..)

    • gsp 11 Febbraio 2015, 18:41

      Thunder ma che so ste cose? sono inaccettabili certe affermazione. @mez, affetto e solidarieta’. amico @hro, famiglia a parte il caro Mez non lascia neanche le spine agli amici.

      • Hrothepert 11 Febbraio 2015, 18:51

        Non mi dire che c’ ha le braccine alla…canguro (cioè corte)!!

        • mezeena10 11 Febbraio 2015, 19:01

          no no, anzi, mani bucate si diceva un tempo..
          ma ora a 40 anni mi son dato una registrata! anzi sono anni che rigo dritto!

        • mezeena10 11 Febbraio 2015, 19:03

          gsp grande colpa aver scritto galvisano, come oltre metà degli utenti qui del resto, ed aver chiesto qual’ è il pusher di questi buontemponi fir dopo la convocazione di Boni..
          se ti pare normale! stiamo peggiorando di giorno in giorno..
          almeno prima era di anno in anno..

          • mezeena10 11 Febbraio 2015, 19:05

            ps grazie per affetto e solidarieta!

    • San Isidro 11 Febbraio 2015, 20:54

      @mez, ho letto, mi spiace che sia successo proprio con @Thunder, con il quale personalmente ho avuto sempre un buonissimo dialogo…comunque mez, come se dice a Roma, pure tu ce intigni, nel senso che non molli, a volte, secondo me, bisogna lasciar correre…se per Thunder Allan è un mezzo giocatore amen, opinione sua e basta…per me è molto più che un mezzo giocatore, ma ognuno la vede in modo diverso…
      In sostegno la LOV ti manda un pacco di ostie sconsacrate e una bottiglia di vino rosso doc di Castel Gandolfo dei tempi di Pio IV…

      • mezeena10 11 Febbraio 2015, 21:34

        si ho detto che lo aspettavo al varco dopo la questione buscema e un’ altra precedente che ora mi sfugge..
        ma se noti bene non ho detto nulla di strano, solo che è stato irrispettoso, poi normale se lui ci ricama e tenta di arrampicarsi sugli specchi, vi sia ulteriore precisazione! è lui ad esser stato offensivo con Allan prima e con me dopo..
        anche con altri 3 o 4, ma ovviamente non ha il coraggio di fare i nomi..offese generiche, da buon codardo..
        ed ha scritto cose totalmente false e gratuite, tipo che io commento con astio e livore contro il galvisano nei post dell’ eccellenza, cosa totalmente inventata!
        fortunatamente scripta manent!

    • San Isidro 11 Febbraio 2015, 20:55

      A proposito di diatribe, io non ho visto @6nazioni oggi, stamattina, dopo quello che è successo ieri, doveva andare a ricevimento da Papa Francesco a San Pietro, che sarà successo?

      • gsp 11 Febbraio 2015, 23:42

        Dai @6n torna tra noi. @san aumentagli lo stipendio o il num di massaggi settimanali gratuiti in una delle tante strutture extra lusso.

        • San Isidro 11 Febbraio 2015, 23:55

          vedrò quello che posso fare, ma prima vorrei sapere quello che gli ha detto oggi il principale…

          • 6nazioni 12 Febbraio 2015, 11:31

            @san dal principale tutto bene solo una bella romanzina di due ore.
            Uscire dal raccordo e’ stata una guerra 3 ore di fila,
            roma non cambia mai.
            Per le convocazioni siamo riusciti nel ns piccolo
            dopo tre ore di estenuanti trattative di far giocare
            Masi (centro),Venditti (Ala), con Allan niente, troppe resistente dal palazzo (G.IR.)
            Su consiglio di@ mez giochera’ De Marchi.

          • San Isidro 13 Febbraio 2015, 02:19

            bene @6n, mi fa piacere che tutto si sia risolto…e che voi fa, il GRA e i suoi ingorghi sono una caratteristica di Roma…

  47. electrocase 11 Febbraio 2015, 18:09

    In questi giorni di partite e commenti letti ho fatto una riflessione abbastanza distante dalle opportunità di schierare questo o quel giocatore e più incentrata sul cosa sarebbe accaduto se questa “moria” si fosse verificata ai mondiali.
    Questa sciocca riflessione mi ha portato a concludere che in fondo, al di là del dispiacere per i giocatori infortunati che non potranno partecipare al sei nazioni, unito a quello per non poter vedere schierata la formazione “che vorrei”, sia utile provare qualche assetto allargato.
    I dualismi che hanno riempito i vari commenti in fondo, al di là delle singole posizioni, ben rappresentano lo scenario nazionale attuale ma tutti voi ammetterete che non esistono soluzioni (e giocatori) che stravolgerebbero il rendimento (e la costanza naturalmente dello stesso) della nostra nazionale.
    Allora, per quanto mi riguarda, mi interesserà molto vedere e capire come giocherà questa formazione, come cambierà con i cambi che si succederanno e così via.
    A me manca Favaro ammetto. Molto. Anche falloso.
    Ma parliamo di un giocatore e di una mia debolezza quel vederlo ruspare (il nuovo Bergamasco, che confesso mi sta sorprendendo, è quello che gli somiglia di più in questo momento).
    Per il resto vedremo. La cosa che più mi spaventa consiste nel fatto che questa squadra è capace di ottime prestazioni ma anche di spettacoli indecenti.
    E questo non è un problema è “il” problema

    • gattonero 11 Febbraio 2015, 18:33

      Scusami avro’ letto male io, ma a me Favaro non mi sembra un giocatore falloso.
      Io lo definirei tenace,mai domo,sempre pronto a sacrificarsi,”cattivo” in senso agonistico ma falloso no, non mi sembra corretto.

      • electrocase 11 Febbraio 2015, 19:59

        nerogatto
        mi spiego
        come sicuramente avrai letto dopo l’infortunio il mio killer preferito ha avuto statistiche di falli contro in aumento
        ma sottoscrivo ogni aggettivo da te usato
        aggiungerei anzi altre due doti non comuni che fanno di lui uno dei miei preferiti in assoluto:
        umiltà infinita e basso profilo sempre
        e come ho già detto in altre occasioni
        a me se gioca favaro basta

  48. Emanuele 11 Febbraio 2015, 18:28

    A me la formazione proprio non piace. Comunque, forza ragazzi!

    • Emanuele 11 Febbraio 2015, 18:54

      Abbiamo visto che McLean faceva da first receiver dalla seconda fase in poi, penso che il piano di Brunel fosse di usare Haimona come ball carrier o decoy per attirare la difesa e creare palle veloci da dare alle gambe di Morisi e Campagnaro.

      Penso brunel abbia inserito Bortolami per assicurare il possesso sui set pieces e tenuto Haimona per dare al suo game plan un’altra chance.

      Detto questo però i nostri avanti ne risentono molto in gioco aperto. Bortolami e forse Bergamauro non credo possano reggere tante fasi in difesa, e sopratutto in attacco.

      Secondo ma la battaglia li davanti la vince l’inghilterra, e la vedo veramente male dopo le 3-4 fasi.

      Comunque tutto può accadere! 😉

  49. gian 11 Febbraio 2015, 19:15

    formazione conservativa, niente da dire, i pallini di baffone ci sono tutti (H, V, V, C) speriamo solo siano gestiti al meglio, masi centro è frutto dell’evidente pessima convocazione (vedi bisegni in panca che evidentemente non è considerato all’altezza di un masi che piuttosto di metterlo centro si è riusciti a fare di tutto), ma io lo voglio ESTREMOOOOOOO!!!!!!1!!!!11!! 😀 😀 😀 , lo spot 10 penso sia chiaro di chi sia, bene aguero di rimpiazzo, visto che non ha i minuti sulle gambe, e cerchiamo di non far fare a castro più di 50′, bortolami e bergamasco (meno il secondo) continuano ad essere necessari per certi equilibri, anche loro che siano ben dosati come minutaggio, tra furno e biagi non mi pare ci sia da sconvolgersi, la panca è quella più portabile, secondo me, copre tutti gli spot senza grosse emergenze, mi rimane un solo grandissimo punto di domanda, il perché di una scelta che trovo assurda, ma non voglio contestare, vorrei solo sapere se zanni, non fosse rotto, sarebbe in campo, in panca o in tribuna, perché quello che gli assomiglia di più è in…..
    a seguire una serie di considerazioni polemiche, quindi leggete solo se avete voglia di rompere i maroni 😉 :
    – “La prima difficoltà, in vista della scelta della formazione che giocherà con l’Inghilterra, è stata ripensare il gruppo alla luce degli infortuni di Campagnaro e Zanni”, quindi ammetti di aver convocato un gruppo sbilanciato?
    – “la scelta di Masi a primo centro e di McLean come estremo, posizioni che entrambi occupano in Premiership” e un caxxo di motivo ci sarà anche?!?!?!
    – “Haimona all’apertura non ha forse fatto una gara perfetta ed è vero che nel finale, come centro, è stato maggiormente incisivo, ma la sua prestazione va contestualizzata all’interno di quella complessiva della squadra, al pochissimo possesso avuto. Allan ha avuto un buon impatto sul match quando è entrato” hai detto tutto tu, errare è umano, perseverare, per quanto tu voglia essere coerente, …… , vediamo, nel caso dell’ennesima delusione, se si cambia idea
    – “Lo staff tecnico della Squadra Nazionale, a seguito dell’annuncio della formazione titolare per la partita di RBS 6 Nazioni contro l’Inghilterra di sabato 14 febbraio a Twickenham, ha rilasciato i giocatori Tommaso Boni (Marchiol Mogliano), Marcello Violi (Cammi Calvisano), Robert Barbieri (Leicester Tigers), Simone Favaro (Benetton Treviso) e Michele Visentin (Zebre Rugby)” almeno abbi la decenza di tenerli lì i non rotti, che se qualcuno sta male la notte fai la panca completa, ma la prox volta, evitiamo di portare gente in gita?!?! boni è riuscito a disfare la valigia? una campagna convocazioni veramente folle
    – ultima nota su venditti, di cui io sono un forte censore, il ragazzo se la squadra gioca bene e non va in affanno, il campo lo tiene e, magari, qualche bella cosa la fa pure, con l’acqua alla gola fa emergere tutti i suoi limiti e ne inventa sempre di nuovi (continuo a sognarmi il liscio da torneo interaziendale di calciotto contro la scozia, ad es), certo che se lo usiamo, lui e sarto, solo sulla fascia come le ali anni 80, è meglio lasciarlo a casa, quel bussolotto, caro baffone, buttalo in mezzo ai centri o nell’intervallo 9-10 con una sponda, vedrai che il ragazzo dimostrerà che vale la pena metterlo in campo, altrimenti di alternative ce ne sono a pacchi

    • Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 19:42

      Ho letto, ma non ho nessuna voglia di rompere. Non capisco però la ratio.

      • gian 12 Febbraio 2015, 12:17

        di che cosa, alberto? pensavo che la faccina indicasse bene che era una battuta, visto che andavo a commentare argomenti, facendo riferimento a dichiarazioni ufficiali, su cui abbiamo sprecato fiumi di byte nei giorni scorsi scannandoci, tutti noi utenti, per diverse posizioni tenute.
        personalmente in queste dichiarazioni ho trovato spunti che rafforzano le mie convinzioni sulle questioni poste, e ho spiegato il perché con delle “domande” e delle battute; il “litigare” era solo per indicare che erano argomenti spinosi su cui la discussione rimane delicata, a me di litigare con qualcuno in questi post, non interessa per niente, posso di tanto in tanto incavolarmi per qualcosa, ma mi pare di non essere mai andato sopra le righe e non aver mai rifiutato il confronto, penso addirittura di essermi scusato un paio di volte per aver detto delle sciocchezze, pensa te

        • Alberto da Giussano 12 Febbraio 2015, 13:58

          Sei un ottimo interlocutore. Non sono polemico. Non capivo , appunto la ratio, di un intervento così lungo. Ma continua a scrivere, ti prego.

    • mezeena10 11 Febbraio 2015, 19:53

      masi estremooo! sveglia brunel!!! 🙂

      • mezeena10 11 Febbraio 2015, 19:55

        su venditti a me invece è venuta in mente la mancata presa al volo e conseguente calcio di liberazione stoppato a twickenham la scorsa volta..
        speriamo non lo bombardino di garryowens!

      • giomarch 11 Febbraio 2015, 20:15

        Io Masi non l’ho Mai visto a 9..
        La curiosita’ a volte. .
        😀

        • mezeena10 11 Febbraio 2015, 20:36

          10 me lo ricordo, 9 credo mai..
          masi 9 sveglia gavazzi!!!!! 😀

  50. HECTOR 11 Febbraio 2015, 20:04

    Non capisco perchè criticare Venditti. Ha il fisico, ha le palle, nell’uno contro tutti non si tira mai indietro. Ha avuto infortuni che non l’hanno certo aiutato nella crescita. Ma ,personalmente, investirei su di lui.

    • gattonero 11 Febbraio 2015, 20:52

      mah,de gustibus non est disputandum…

    • mauro 11 Febbraio 2015, 21:50

      meglio i bond russi… 🙂

    • PedemontanaRugby 11 Febbraio 2015, 22:13

      Ho l’impressione che l’unica cosa che non l’ha aiutato a crescere sia la testa.

  51. gianniRC 11 Febbraio 2015, 20:38

    Forza Azzurri. Ci vediamo a Twickenham. Settore L35 🙂

  52. ginomonza 11 Febbraio 2015, 21:04

    A chi interessa e non so se sia già stato detto:
    “wiziwig.to” e questa volta non mi dovrei sbagliare.

  53. frank 11 Febbraio 2015, 21:41

    mi sa che anche il coach si sia convertito al Fernet

  54. cla 11 Febbraio 2015, 22:25

    ma che vi ha fatto venditti? Depressione dopo la sconfitta con l’irlanda e gli infortuni di campagnaro e zanni, ma contento per bergamasco e bortolami, 2 bei mastini eperti, ci volevano

  55. Sergio Martin 11 Febbraio 2015, 22:48

    Ragazzi, forza! C’è da fare la storia, sabato.

  56. parega 11 Febbraio 2015, 23:56

    lo staf della rosa ha messo in atto un piano perfetto per arginare le azioni veloci di haimona per poterlo contrastare al meglio
    ci sara’ un amico di lancaster seduto sul divano davanti alla tv….dara’ le indicazioni su dove giochera’ quando avra’ la palla in mano
    funzia cosi’ …………….haimona prende la palla
    dal divano l’amico di lancaster capisce dove puo’ giocare …e….prima che haimona passi o giochi la palla lancaster ha gia’ dato le indicazioni ai giocatori in campo che cosi’ possono disposrsi al meglio per difendere

  57. Francesco.Strano 12 Febbraio 2015, 00:41

    Bergamasco non lo capisco…. Troppo falloso e non regge più…. Allan ancora in panchina per un neozelandese di livello basso……

  58. FILIPPO1975 12 Febbraio 2015, 09:34

    scusate, che fine ha fatto l’astro nascente Tommy Benvenuti?

    • Alberto da Giussano 12 Febbraio 2015, 10:30

      Ormai, più che nascente è tramontato. Aspettiamo che risorga a Bristol e ci regali una maturità atletica da top 15. Il brillante futuro , al momento, ce l’ha dietro le spalle.

    • PedemontanaRugby 12 Febbraio 2015, 10:44

      Dove, tra l’altro, dovrà ingaggiare una sfida tremenda con un’altra vecchia gloria. Dura la vita per gli emergenti sommersi.

  59. FILIPPO1975 12 Febbraio 2015, 14:27

    grazie fioi

  60. Francesco.Strano 12 Febbraio 2015, 14:50

    Io con tutto il peso dei centri e delle ali avrei messo più qualità a numero 10====… Invece di altro peso inutile

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale