Parisse lancia Haimona: chiamata meritata, ora serve confidenza

Il capitano azzurro parla dell’apertura delle Zebre. E la indica come probabile per i Mondiali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fracassosandona 3 Febbraio 2015, 09:35

    chissà come sarà contento Allan di queste parole…

    • parega 3 Febbraio 2015, 09:42

      haimona un giovane da far crescere di esperienza
      siamo messi cosi’

      • ginomonza 3 Febbraio 2015, 12:26

        Allan,che non è titolare nel D2 francese e che non è il calciatore designato ha il 6N a disposizione per cambiare la gerarchia.
        Se Haimona sarà titolare significa che se lo sarà guadagnato.
        Che poi il guadagno sia per sua qualità o demerito altrui non è suo peccato originale.
        L’Italia ha un proble impellente ora : fare un discreto 6N e poi tentare la coppa.
        Dopo vedremo chi ci sarà !

  2. gian 3 Febbraio 2015, 09:54

    applaudo al capitano che gestisce, carica e difende i suoi compagni, spero però che si auguri un bel salto di qualità a 10 rispetto al pur apprezzabile haimona, che può essere un ottimo secondo, potendo coprire più spot delicati dietro, ma se ci punta veramente come titolare per andare da qualche parte, si è un po’ troppo italianizzato……

  3. frank 3 Febbraio 2015, 10:50

    Grande Parisse ben allineato e coperto.

    • gsp 3 Febbraio 2015, 11:06

      ma che doveva dire? che haimona deve giocare ad alto livello e’ incontrovertibile, che il livello a Calvisano e’ basso e’ incontrovertibile, che a novembre s’e’ guadagnato la pagnotta e’ incontrovertibile e che, probabilmente, sara’ apertura al mondiale idem. che ti deve dire il capitano della squadra?

      • frank 3 Febbraio 2015, 11:14

        Poteva risparmiarsi l’ultima frase o essere un pò più diplomatico, se non altro per rispetto a Allan e Orquera.

        • Alberto da Giussano 3 Febbraio 2015, 11:24

          Due cose.
          La prima che in Inghilterra ci andremo con due ,almeno, aperture, Parisse ci dice che, secondo lui, haimona sarà una delle due.
          Non vedo niente nè di paradossale nè di sorretto. Anche perchè , essendo suo compagno di camera, ha capito da persona intelligente qual’è che Haimona è un ragazzo semplice ed emotivo e queste frasi lo aiuteranno senz’altro.
          La seconda e che Allan non deve ancora aver impressionato più di tanto nemmeno in questa prima settimana di allenamenti.
          Un invito. Non posiamo elogiare Parisse un giorno e il giorno dopo, perchè dice cose che non ci piacciono, definirlo un parac..lo.

        • gsp 3 Febbraio 2015, 11:25

          ma non e’ una scelta sua, e’ scelta dell’allenatore. al momento sembra che haimona andara’ e giochera’ al mondiale. non capisco che cosa dovevav dire Parisse. andra’ haimona ma avrei preferito Allan o orquera (che non sappiamo neanche se e’ vero).

        • frank 3 Febbraio 2015, 11:39

          Scusate ma l’Italiano lo capite ancora o date aria alla bocca solo per supportare le vostre argomentazioni?

          “probabilmente sarà l’apertura della RWC”

          questa è la frase di Parisse?

          Allora io cito testualmente dal mio post:

          “Poteva risparmiarsi l’ultima frase o essere un pò più diplomatico”

          Credo che il significato della mia frase sia abbastanza univoco, difficilmente equivocanile.

          AdG, non mi pare di avergli dato “del paraculo”.

          • frank 3 Febbraio 2015, 11:39

            *equivocabile

          • Alberto da Giussano 3 Febbraio 2015, 11:41

            Traducilo tu ” ben allineato e coperto”.

          • frank 3 Febbraio 2015, 11:46

            Tu non mettermi in bocca parole che non ho espresso, cortesemente. Sei un diffamatore?

          • Alberto da Giussano 3 Febbraio 2015, 11:54

            Ti chiedo gentilmente , allora, se la metti su questo tono, di chiarire cosa significa “allineato e ben coperto”

          • frank 3 Febbraio 2015, 12:07

            Visto che sei un professore in pensione immagino che tu possa comprendere da solo quello che ho scritto.

            Ma evita di attribuirmi epiteti che non ho affibbiato.

            Tranquillo che se voglio dare “del paraculo” a qualcuno lo faccio nero su bianco da me.

          • Alberto da Giussano 3 Febbraio 2015, 12:16

            Infatti ,io il significato di “allineato e ben coperto” l’ho dato. Se non ti va bene , perchè troppo cruda te ne sottopongo degli altri sinonimi di “allineato e ben coperto”: opportunista, che fa dichiarazioni di comodo, che fiuta il vento che tira. Questo nelle accezzioni del linguaggio comune è il significato di ” allineato e ben coperto”. Aspetto di essere smentito

          • Thunderstruck 3 Febbraio 2015, 12:29

            Dai ragazzi su…
            Rispondo io và.
            Più o meno credo si possa interpretare così.
            Paraculo è un pò forte. Diciamo…coprifondoschiena, dai… 😀
            Se ho toppato il Parisse-Pensiero e la Frank-interpretazione, spero mi scuseranno entrambi… 😉
            Oh, si scherza, eh…

          • Thunderstruck 3 Febbraio 2015, 12:30

            Dai ragazzi su…
            Rispondo io và.
            Più o meno credo si possa interpretare così.
            Paraculo è un pò forte. Diciamo…coprifondoschiena, dai… 😀
            Se ho toppato il Parisse-Pensiero e la Frank-interpretazione, spero mi scuseranno entrambi… 😉

          • Thunderstruck 3 Febbraio 2015, 12:31

            Potrebbe essere così: Ben allineato e coperto = dato che Haimona è stato velocissimamente equiparato e catapultato verosimilmente “dall’alto” per coprire un ruolo di cui in Italia c’è penuria (eufemismo), Parisse da “buon” Capitano ha scelto pubblicamente di difendere d’amblè la raccomandazione Federale per accomodanza nei confronti di coloro che lo stipendiano. Per la serie: nella scelta meglio delegittimare una giovane aperturina ventenne che…qualcuno che “conta”…
            No? 😉

          • Alberto da Giussano 3 Febbraio 2015, 12:49

            Due cose amico @Thunder:
            1) l’unica cosa che non è haimona: velocissimo. L’equiparazione forse e comunque nei tempi previsti dai regolamenti.
            2) Io non sono il difensore di Parisse , non ne ha bisogno, però in ‘italiano, che ho insegnato, mi secca essere preso in giro.

          • frank 3 Febbraio 2015, 13:16

            AdG, non mi permetto di prenderti in giro.

    • Thunderstruck 3 Febbraio 2015, 11:43

      Diciamo una cosa: frank non ha tutti i torti pretendendo un pizzico di diplomazia in più dal Capitano. E’ vero che Haimona ha bisogno di stima e fiducia ma glie le si può dare anche in privato senza perorare la sua causa ai 4 venti. Il problema è un altro: chi potrebbe giocare al posto di Haimona il Mondiale? Un Orquera che oramai è destinato a fare da chioccia finchè non smetterà con l’azzurro? O un Allan che si sta ancora dando i pizzicotti per cercare di rendersi conto se questa chiamata al 6N è un sogno o no? O qualcun’altro che la maglia azzurra non l’ha mai vista se non che in tv? Siamo realisti: salvo cataclismi mi pare ovvio che, piaccia o non piaccia, l’apertura sarà Kelly. Seppur con dei limiti, qui in Italia già un discreto MA può dormire sonni tranquilli…
      Per questo Parisse può prendersi il lusso di sbilanciarsi pubblicamente.

      • frank 3 Febbraio 2015, 11:48

        Grazie Thunder hai centrato il punto della mia riflessione. Parisse ha espresso a voce alta quello che tutti pensano. Il problema è proprio che è lui il Capitano.

        Poteva dire:

        “Farà sicuramente parte del gruppo di mediani che prenderanno parte Mondiale”

        Non avrebbe fatto torto a nessuno, nè a eventuali titolari nè a eventuali panchinari.

        • Thunderstruck 3 Febbraio 2015, 12:04

          Ecco. Diciamo che così sarebbe stata sicuramente più compliante per tutti senza delegittimare nessuno.
          Parisse, per quanto senatore, dovrebbe poi ricordarsi che lui fa il terza centro ed il coach lo fa Brunel, a cui spettano le scelte attuali e future.
          A meno che…
          Mmm… Ma no và, meglio non pensar male…

    • Hullalla 3 Febbraio 2015, 12:20

      Effettivamente per farti contento Parisse avrebbe dovuto dire che il movimento Italiano fa schifo, ma solo e unicamente per colpa di Gavazzi e di nessun altro al mondo. Che senza Gavazzi il sole riprenderebbe immediatamente a splendere sul rugby italiano, consentendoci sicuramente di vincere il campionato del mondo e che di conseguenza avrebbe smesso di giocare in nazionale finche’ Gavazzi non si fosse dimesso.

      Sarebbe andoato bene, cosi’?

      • gsp 3 Febbraio 2015, 12:25

        o se avesse detto ‘via haimona, noi vogliamo allan’, andando contro le scelte di Brunel, forse si sarebbe detto (non necessariamente Frank) che e’ la solita primadonna, non sta nel gruppo e non riconosce l’autorita’ dell’allenaotre, il clan argentino…

      • frank 3 Febbraio 2015, 19:03

        Divertiti con le tue masturbazioni mentali.

  4. kinky 3 Febbraio 2015, 11:35

    Bravo Parisse, stai facendo il tuo lavoro di capitano proprio per bene!!!
    Ecco diciamo che con queste parole comunque abbiamo non solo capito chi giocherà sabato all’apertura ma mi sa che Brunel ha già deciso (e condiviso appunto con Parisse) che ci punterà per tutto il torneo. …e se io fossi Allan da oggi in allenamento mi impegno il triplo per fargli cambiare idea.

  5. dart2002 3 Febbraio 2015, 11:40

    Stiamo cadendo sempre più in basso…
    Le altre squadre del 6 N hanno giocatori provenienti dai loro vivai di buonissima qualità a n 10 …
    E l’Italia…..???
    Va a prendere un neozelandese scarso.
    Che tristezza!

    • frank 3 Febbraio 2015, 11:49

      va beh su questo abbiamo sprecato fiumi di inchiostro (virtuale) tra agosto e novembre…….questo ormai era già chiaro.

      io ne facevo piü un discorso di forma che di sostanza (sulla sostanza mi sono già rassegnato).

  6. marcoV 3 Febbraio 2015, 12:15

    strano, non è nemmeno argentino!
    Dopo un TM (mi pare con l’Argentina) in cui Allan calciò male, sotto la piogga, Parisse andò in conferenza stampa a dire che è dura vincere se non si buttano dentro i calci. Quel giorno però provarono a piazzare anche da fuori lo stadio e la cosa a me diede parecchio fastidio… @malpensante mi rimbrottò come sa fare solo lui, dandomi dell’appassionato di telenovelas argentine……
    io mantengo la mia impressione, Sergio davanti ai giornalisti non si comporta allo stesso modo per difendere Orquera, Allan o Haimona. Magari ha ragione lui, perché le aperture delle Zebre han bisogno di sentire fiducia e Allan di esser spronato, ma io preferirei che queste differenze non emergessero con la stampa e che restassero nei meccanismi di leadership interna

    • frank 3 Febbraio 2015, 13:18

      O magari perchè ci tiene a restare ben allineato e coperto, tutto qua.

      • marcoV 3 Febbraio 2015, 14:43

        ne ho sentite tante di dichiarazioni, interviste e conferenze stampa più allineate e coperte

    • malpensante 3 Febbraio 2015, 14:56

      E giuro che non sono stato prezzolato dalla mafia argentina 🙂

      • San Isidro 3 Febbraio 2015, 16:50

        mal, se passa con noi le offerte sono sempre valide, le regaliamo pure un televisore da 700 pollici purchè ci tenga accesa per almeno un paio d’ore al giorno televaticana, sa com’è, negli ultimi mesi gli ascolti scarseggiano, dobbiamo risalire lo share…

  7. dart2002 3 Febbraio 2015, 13:22

    Si ma haimona come n 10 e’ veramente scarso!
    Magari darà più garanzia di Allan dalla piazzola,
    ma per il resto e’ lento e prevedibile.
    A me proprio nn piace e sono molto dispiaciuto che giocherà lui n 10.

    • frank 3 Febbraio 2015, 20:02

      Non è detto che non possa anche in qualche frangente provare Allan a 10 e Haimona a12 (facendo calciare Haimona).

  8. San Isidro 3 Febbraio 2015, 16:46

    Per me Parisse azzarda nel dire già che Haimona sarà l’apertura della RWC, andiamoci piano, alle Zebre da quando è tornato dai TM ha avuto rendimenti altalenanti, ma, secondo me, e in questo ha ragione Cavinato, più per una questione psicologica…d’altronde dopo appena tre mesi di rugby pro vero è stato proiettato subito in nazionale caricandolo di aspettative, deve essere stata una botta emotiva bella forte…comunque non ci vedo niente di che nelle parole di Parisse, alla fine a Novembre Haimona ha fatto buone prestazioni e nel giro azzurro può starci, quello che io ho sempre contestato nella convocazione di Kelly non era il singolo per carità, ma l’essere ricorsi all’ennesima equiparazione (stesso discorso per Vunisa), a me quello non andava giù, ma non sconfino in altri discorsi triti e ritriti…comunque ormai Haimona è entrato nel giro e allora che si provi e che si testi…vorrei però che ad Allan siano ridate altre possibilità, per me il ragazzo merita e come è stato trattato a Novembre non mi è piaciuto per niente…non so quante aperture Brunel si porterà al mondiale, se 2 o 3, in quest’ultimo caso in Inghilterra non mi dispiacebbe vedere nella rosa azzurra, oltre ad Haimona ed Allan (sempre se si confermano positivamente in questo 6N), anche il buon Orquera, bistrattato dai più, ma alla fine è un 10 di esperienza e, se è in forma, fino alla competizione iridata può servire, poi chiaramente non mi aspetterò di vedere Luciano anche al 6N 2016, ma intanto me lo tengo stretto per tutto il 2015…da osservare chiaramente anche la crescita di Padovani, non so se verrà preso in considerazione per il mondiale, ma se continua su certi standard nel 2016 sicuramente vestirà la maglia dell’Italrugby…

    • gianluca.pisanu 3 Febbraio 2015, 17:32

      Non ha detto nulla di particolare ed è giusto che da capitano carichi il ragazzo e visto che il ct punta su di lui è buono che senta la fiducia dei compagni. Ma posso dire che di quella fiducia ne aveva bisogno anche Tommy Allan e diciamo che Parisse non fu tenero con lui dopo la sconfitta con l’Argentina all’Olimpico. Così come non era certo un atteggiamento di fiducia l’averlo spedito a casa prima della sfida con il Sud Africa a Novembre. Concordo che il vistoso calo di rendimento successivo ai test match sia probabilmente di natura psicologica ma è anche vero che poi Cavinato lo ha schierato di nuovo come centro e non come apertura. Far giocare apertura uno che con il club non sta attraversando un buon periodo non mi sembra una furbata. Kelly è un giocatore che nel gruppo azzurro ci può stare, ma per me non sarebbe la prima scelta. Concordo sul fatto che io il buon Orquera me lo terrei ben stretto e ricordo che in alcune delle migliori partite dell’Italia c’era Orquera all’apertura. Detto questo io punterei tutto su Allan se non altro perchè comunque gioca con continuità, perchè è colui che ha più ampi margini di miglioramento. Però dopo le parole di Sergio posso pensare che il ragazzo non senta la fiducia né del ct né dei compagni… Vedremo un po’!

      • Alberto da Giussano 4 Febbraio 2015, 07:56

        Il problema di Allan è che nel club non calcia i piazzati.

        • HumptyDumpty 4 Febbraio 2015, 10:51

          Domenica scorsa ha giocato titolare e ha piazzato …

          • Alberto da Giussano 4 Febbraio 2015, 13:44

            Titolare gioca molto spesso, ma piazza solo quando non gioca l’ala che piazza. Non trovi strano che lo MA dell’Italia non piazzi nel suo club di ProD2?

          • HumptyDumpty 4 Febbraio 2015, 14:11

            Piazza quando gli viene chiesto di piazzare, fa drop (2) quando vede l’opportunita’ di farlo, fa mete (3) perche’ e’ veloce e potente. Le capacita’ ci sono.

          • Alberto da Giussano 4 Febbraio 2015, 14:42

            Guarda che io non contesto le sue qualità, mi fa solo un po paura come calciatore. Migliorasse solo un po’ in questo fondamentale, non vedo concorrenti al posto di n° 10 dell’Italia. Forse Padovani, ma è indietro almeno un anno di rugby ad alto livello giocato.

          • gianluca.pisanu 4 Febbraio 2015, 18:22

            Se magari lo si allenasse lo scoglio verrebbe superato… Mirco Bergamasco non era calciatore, lo si è allenato per calciare e calciava con percentuali dignitose per uno che calciatore non era! A me spaventa questo… che se un giocatore manca in qualcosa non lo si aiuti migliorare!

  9. Giovanni 3 Febbraio 2015, 16:51

    Mah, Haimona continuo a vederlo più centro che apertura, ma spero di venir smentito alla grande e che disputi un ottimo torneo. Bene fa Parisse ad incitarlo e proteggerlo: le gerarchie non le ha stabilite certo lui, ma se è stato deciso che, almeno per il momento, debba essere il “go to guy” su cui puntare, allora è giusto supportarlo in ongni maniera. Per me resta molto più discutibile ed incomprensibile l’aver tagliato Allan a Novembre, non l’averlo ripescato ora.

  10. Andy_ 4 Febbraio 2015, 10:29

    concordo anch’io che poteva essere più diplomatico nel dire chi sarà l’apertura ai mondiali …
    poi ovvio che siam messi male a calciatori, ma affidarsi a uno che molte volte quando conta le butta fuori … (vedasi i 2 derby, che materialmente le zebre li han persi dalla piazzola)

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale