Benetton, Favaro in uscita. Destinazione Cardiff Blues?

Il terza linea non ha rinnovato, e molto probabilmente lascerà la Ghirada

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 3 Febbraio 2015, 10:34

    Iniziano le buone notizie…

  2. carpediem 3 Febbraio 2015, 10:37

    eccoci… speriamo di non tornare allo stato dello scorso giugno.
    la patience

  3. carpediem 3 Febbraio 2015, 10:39

    ho inviato per sbaglio…dicevo che la patience dei tifosi italiani-mi sembra che ne parlasse il Guardian – potrebbe esaurirsi di colpo

  4. edopardo 3 Febbraio 2015, 10:40

    Il mercato delle nostre due punte di diamante per ora è solo in uscita…
    Mah…si diceva che arrivava De marchi “rovigo”? Ferrari”asr milano”?Poi?
    Le Zebre sono ancora più mute….mah…

    • San Isidro 4 Febbraio 2015, 00:10

      Boni e Violi sono stati già ingaggiati dalle Zebre per la prossima stagione…e a Treviso nel frattempo è arrivato Cattina e si sta allenando anche quel seconda linea sudafricano…

  5. Giov 3 Febbraio 2015, 10:46

    Ok i 3 innesti importanti ma se poi lasci partire gli elementi migliori sei daccapo. mah….

  6. campes 3 Febbraio 2015, 10:46

    Sì vedano i post su Appiah. … fallimento totale a mio giudizio del progetto franchigie. Non esiste una prospettiva per queste misere realtà. La fir dovrà prendere atto dell ‘inutilità di gettare via in questo modo i soldi, che andrebbero meglio impiegati come contributi federali per l’eccellenza.Tecnici validi, riduzione delle squadre, copertura e ruolo della TV, qualche straniero di buon livello, e i risultati si vedranno. I migliori continueranno a giocare nei campionati esteri ma almeno il nostro farà qualche passo in avanti…

    • gsp 3 Febbraio 2015, 11:03

      in eccellenza sarebbero sprecati anche peggio.

    • Machete 3 Febbraio 2015, 11:10

      campes distribuire la spesa celtica tra le squadre dell’Eccellenza vuol dire dare bruscolini che verranno messi al 99% per sanare pendenze e/o comprare giocatori stranieri di decima fascia…..
      altro che copertura Tv e stranieri di buon livello……!!
      l’investimento nell’avventura celtica si sta dimostrando sbagliato….quindi in caso di chiusura i soldi vanno dati alla base che non è l’Eccellenza

      • campes 3 Febbraio 2015, 11:35

        Ma certo nessuno vuole che si regalino soldi dei contribuenti a dirigenti incapaci. Ritengo importante però come ruolo della federazione sicuramente finanziare a pioggia la base ma anche dare uno sbocco economico a tutto il movimento italiano. Rendere attrattiva l’eccellenza vuol dire far conoscere all’Italia che non lo segue il campionato di rugby nazionale. 20 anni fa questo accadeva sia pure a livelli diversi. Fior di imprenditori hanno investito nel rugby perché avevano un ritorno di immagine ed in parte economico. Oggi è molto più difficile ma è una strada che può condurre alla autosufficienza economica di questo sport. credo che sia un preciso compito della fir che noi tutti dovremmo pretendere, altrimenti rimarremo sempre nel nostro cortile a sognare che un giorno, tra 200 anni, avremo il top 14 anche da noi.

        • boh 3 Febbraio 2015, 12:06

          campes, ciò che tu auspichi, è gia stato fatto qualche anno fa (LIRE) abbiamo visto come è finita. Gli euri in più che arrivano finiscono nelle tasche di una schiera di stranieri (vedasi esperienza di Catania) che non danno nessun valore aggiunto ne ai giovani di belle speranze, ne al movimento tutto. A meno che i nuovi dirigenti abbiano fatto tesoro dell’esperienza e ragionino in modo diverso….Ma così a naso……..

        • Machete 3 Febbraio 2015, 12:22

          parliamo di 12 milioni da dividere per 8/10 squadre…..bruscolini
          inutile parlare di 20 anni fa…..era un’altro mondo
          quello che si deve pretendere è che la Fir faccia crescere questo sport…..partendo dalla base…..non mangiando soldi su soldi senza costrutto

        • Hullalla 3 Febbraio 2015, 12:32

          Non sono (in grandissima parte) soldi “dei contribuenti”, ma soldi del Sei Nazioni. Mi sembra assurdo spendere i soldi guadagnati dalla nazionale per pagare giocatori stranieri. Assurdissimo.

        • Hullalla 3 Febbraio 2015, 13:36

          Gli imprenditori non hanno investito nel rugby perche’ avevano un ritorno di immagine e nemmeno economico, ma perche’ (alcuni) erano innamorati del rugby o perche’ (altri) usavano le sponsorizzazioni sportive per evitare di pagare le tasse (cosa che fortunatamente mi dicono sia ora impossibile).

        • pesopiuma 3 Febbraio 2015, 13:44

          Campes…il professionismo “domestico”, ad oggi, non è sostenibile nemmeno in paesi rugbysticamente avanzati come Irlanda, Galles e Scozia, tanto che hanno creato un campionato di franchigie. La nostra partecipazione al Pro12 è sicuramente da migliorare (come tante altre cose, a partire dal sostegno alla base), ma un ritorno all’Eccellenza come lo disegni tu, perdonami, mi sembra una zappa sui piedi.

      • Maggicopinti 3 Febbraio 2015, 14:33

        Ah beh si fa presto a fare i conti.
        12.000.000/10= 1.200.000 a squadra di eccellenza. Con 6.000.000 non riesci a trattenere non dico Ghiraldini, ma nemmeno Appiah, e speri di far giocare “qualche straniero di buon livello” in una squadra che ha un budget di 1.200.000 euro?

    • Hullalla 3 Febbraio 2015, 11:57

      Distribuire i fondi celtici tra le squadre di Eccellenza comporterebbe che queste ricomincerebbero le spese pazze dei primi anni duemila, con NESSUN Italiano in campo. Un vero bala-omo.

      In Eccellenza non ci sono dirigenti professionali, per cui se gli dai soldi a pioggia vedi ricominciare subito il magna-magna.

      Meglio destinare i fondi al rugby di base e che i professionisti si comportino da professionisti (o vadano all’estero dove c’e’ il professionismo.
      Strada Argentina: costruiamo la casa a partire dalle ondamenta anziche’ a partire dal tetto come al solito.

      Comunque non succedera’ mai, perche’ e’ molto piu’ facile mangiare infrattandosi nel turborugby all’italiana…

  7. parega 3 Febbraio 2015, 10:46

    se si dovesse avverare un’altro esodo dal treviso allora e’ meglio chiudere questa fallimentare esperienza in pro12
    tutto qua’

    • ginomonza 3 Febbraio 2015, 11:45

      La CL e’ morta quando sono morti gli Aironi.

      • parega 3 Febbraio 2015, 11:53

        approvo…in quel periodo c’era voglia di creare programmare anche da parte di treviso

        • fracassosandona 3 Febbraio 2015, 12:47

          sottoscrivo…
          con l’affaire aironi – zebre è saltato anche il meccanismo dei giocatori di interesse nazionale…
          ma il famoso capitolato CL è rimasto come il terzo segreto di Fatima e nessuno di noi potrà mai conoscerlo…

      • 6nazioni 4 Febbraio 2015, 15:05

        pura verita’.

    • kinky 3 Febbraio 2015, 11:55

      Io che due o tre elementi l’anno prossimi se ne vadano non lo vedo assolutamente una tragedia, anzi a mio avviso è inevitabile. …e sarà cosi per un po’ di anni di sicuro. L’esodo dell’anno scorso non ci sarà…o meglio due /tre elementi di spicco se ne andranno metre altri se non ci saranno più è perchè è la società che gli ha tagliati e sostituiti con qualcuno di migliore.
      Piccolo esempio: se al posto di Luamanu l’anno prossimo ci sarà Steyn non sei più contento?!? Se al posto di Carlisle ci sarà…chiunque non sei più contento?!? Se al posto di Manu (semprechè Manuel Ferrari lo trasformi) ci sarà Jones o un buon U20 non sei più contento?!?

      • Hullalla 3 Febbraio 2015, 12:03

        Gli stranieri dovremmo lasciarli tutti a casa: servono solo se sono al livello di Leonard. Steyn al posto di Luamanu e’ solo un contentino per chi lo vorrebbe equiparare, ma Steyn non sara’ un Sergio Parisse e nemmeno un Leonard, come livello.

        • Alberto da Giussano 3 Febbraio 2015, 12:21

          Come Parisse no, ma restando alle terze come Zanni forse sì.

      • ginomonza 3 Febbraio 2015, 12:06

        Kinky il problema non è che se ne vadano.
        Il problema è perché se ne vanno.
        Se Appiah se ne va e’ perché ha realizzato che da noi non si cresce e per farlo deve andare via.
        Se un club non si fa vivo in tempo e ripiega su un giovane scozzese significa che non c’è visione.
        Oppure Appiah non vale niente e allora significa che il reclutamento giovanile fa acqua e quindi dire che il rugby da noi non esiste più é lapalissiano.

      • Stefo 3 Febbraio 2015, 12:58

        kinky va ben tutto pero’ non si puo’ non prendere da conto che i 2-3 elementi che se ne vanno questa stagione si sommano a quelli andati via la scorsa stagione…e che si stanno anche eprdendo giovani che dovrebeero almeno quelli essere priorita’…10-12 milioni per una diaspora come quella attuale non sono giustificabili.

  8. frank 3 Febbraio 2015, 10:51

    Magari agevola il fatto che (a quanto pare) Vosa si stia trovando davvero bene.

  9. davide p. 3 Febbraio 2015, 11:13

    non c’è competizione tra ciò che offre l’estero e ciò che offriamo noi…come a scegliere tra un piatti di pasta al sugo e un piatto di minestra, buoni tutti è due intendiamoci, ma largamente più appetibile il primo.

    • frank 3 Febbraio 2015, 11:31

      “minestra”……sarebbe una zuppa?

    • malpensante 3 Febbraio 2015, 11:40

      Ma non è per niente vero: c’era qualcuno al mondo disponibile a fare i biennali che hanno contrattualizzato le Zebre questa estate? Per qualcuno è tartufo, altro che due spaghi al pomodoro.

  10. Alberto da Giussano 3 Febbraio 2015, 11:14

    “La dirigenza starebbe lavorando per trattenere Gori, Zanni, Campagnaro e Minto”
    Anche uno solo ma facciamolo firmare il prima possibile!!

    • kinky 3 Febbraio 2015, 11:48

      Io punterei su Zanni, perchè tanto prima o poi gli altri partono lo stesso. Almeno se convinci Zanni oggi sarà praticamente per sempre perchè se oggi firma per almeno 2 anni appunto nel 2017 a 33 anni la vedo dura che se ne vada all’estero e cosi su di lui si potrebbe costruire qualcosa di importante anche per il dopo…per quando deciderà di appendere gli scarpini al chiodo.

      • Emy 3 Febbraio 2015, 17:06

        Zanni è solo stato un folle a non andarsene anni fa.

        • kinky 3 Febbraio 2015, 18:49

          questo è un altro discorso infatti! ma sono scelte di vita e vanno rispettate.

      • San Isidro 4 Febbraio 2015, 00:15

        Gori non credo proprio che sia così richiesto all’estero…

    • ginomonza 3 Febbraio 2015, 11:50

      Se ne vadano che è meglio.
      In Italia il rugby non esiste più.
      Giovani o vecchi se ne vadano se vogliamo che esista ancora per un po’ la nazionale e il 6N.
      Brunello l’ha capito da mo’.

      • frank 3 Febbraio 2015, 11:51

        azz Gino non ti ricordavo cosi’ pessimista….?

        • ginomonza 3 Febbraio 2015, 11:53

          Non sono io pessimista sono i risultati ad essere veritieri 🙁

    • Hullalla 3 Febbraio 2015, 12:09

      In realta’ Minto forse e’ meglio che cambi aria a trovi nuove motivazioni(in Inghilterra troverebbe probabilmente anche una miglior assistenza medica per la sua cervicale)).
      Campagnaro in Francia forse imparerebbe a passarla e a riciclarla (cosa che in nazionale non guasterebbe). Anche a Morisi non farebbe male farsi un periodo all’estero.

      Zanni si merita la consacrazione in in grande club e questo forse e’ l’ultimo anno buono per lui.

      Gori forse e’ meglio che stia un altro po’ a Treviso, che ha bisogno di tornare ai livelli di qualche anno fa, soprattutto dal punto di vista fisico, ma ha sempre bisogno di migliorare il piede.

      Forse e’ proprio Gori quello sul quale puntare per trattenerlo, mentre a Zanni andrebbe proposto un triennale (o quadriennale) e poi sperare bene: se resta e’ meglio per Treviso, se va e’ meglio per lui.

  11. mauro 3 Febbraio 2015, 11:15

    non capisco i commenti negativi. Quanti di voi lavorando all’Olivetti avrebbero rifiutato una offerta proveniente da Cupertino o da Redmond.
    Chissà quando smetteremo questi panni snob che non ci permettono di vedere il rugby di oggi come una professione che remunera per il poco tempo che può essere praticata.
    Questo è il destino da emigranti dei nostri migliori e ne dovremmo essere orgogliosi; sempre pronti ad incazzarci quando dicono “no buoni pe’ regby” e quando qualcuno lo riconosce a rivoltarci e dire “eh no! non deve andare”.
    Non è solo crescita economica è anche crescita professionale alla quale solo gli statali rinunciano (e non tutti…).
    Buon viaggio Simone, se sarà così ci mancherai. Ti aspettiamo da avversario.

    • gsp 3 Febbraio 2015, 11:22

      Ciao Mauro, onestamente non mi e’ sembrata di leggere un solo commento dove si ciritca la scelta del ragazzo.

    • Stefo 3 Febbraio 2015, 11:27

      mauro sto con gsp nessuno critica i ragazzi ma si parla delf atto che si stanno investendo dai 10 ai 12 miltioni di soldi federali nelle celtiche ma non si sa bene per cosa dato che i migliori non si riescono a tenere nella maggior parte dei casi ed anche i giovani iniziano ad andare…la domanda e’ quei 10-12 miltioni celtici in cosa stanno venendo spesi?
      Per i ragazzi…e’ vero quello che dici tu e quello che diceva Lo Cciero nell’intervista una settimana fa, andare all’estero dove si puo’ fare il professionista veramente.
      Ora io e’ anni che mi domando se invece che spendere male i soldi nella CL si metesse su un sistema ad esportazione come e’ stato quello argentino per anni investendo i soldi celtici nella base e sviluppo (quelli veri non l’Eccellenza che qualcuno confonde con la base) non sarebbe stato meglio?E non sarebbe meglio di sicuro oggi invece che vedere 10-12 milioni spesi nei Ferreira, Manu, Rae?
      I ragazzi non sono colpevoli di nulla ma ci si domanda che cazzo si sta facendo con 10-12 milioni di soldi federali.

      • mauro 3 Febbraio 2015, 11:48

        ciao Stefo, non mi sembra di aver parlato di critiche ma solo di commenti negativi. Onestamente partire dalla possibile trattativa di uno dei nostri migliori per riprendere l’argomento dei 10-12 milioni e del loro uso (abuso?), mi sembra un giro un po’ forzato. I nostri non vanno perchè qui spendiamo male i soldi, ma semplicemente perchè, come accennavo, non c’è crescita professionale, perchè c’è la curiosità di misurarsi con una realtà diversa e migliore (e tu ne dovresti sapere qualcosa…); sentire cosa dicono i nostri ragazzi che hanno scelto di andare oltremanica è un po’ come sentire i discorsi degli emigranti di una volta che ti raccontavano la Merica (se mi passi la forzatura).
        Per il discorso soldi, detto che non abbiamo manager in grado di spenderli con acume ed oculatezza, dobbiamo decidere cosa vogliamo fare da grandi… proseguire con il “panem et circensem” attuale o pensare e costruire un modello di crescita del nostro movimento in un ottica comunque professionistica, partendo dal minirugby e mandando a casa i cialtroni, incaricando le persone capaci e, laddove mancano, ricercandole sul mercato. E smettendo di avanzare con la testa girata indietro, non dobbiamo guardare ad un passato incomparabile con il presente ma costruire un futuro adeguato ai nostri sogni, sennò facciamo come il vecchio cuore neroverde.
        Scusa la tirata assolutamente non polemica.

        • Stefo 3 Febbraio 2015, 13:00

          Mauro forzatura???? Scusa ma i 10-12 milioni messi a Treviso e PArma a cosa srvono se non a firmare i giocatori? Altro che forzatura…se la Fir da 4 milioni a Treviso e’ per firmare i giocatori e possibilmente non i Manu, Seniloli ecc…

      • balin 3 Febbraio 2015, 17:14

        non critico la volgia di andarsene dall’altra parte mi stupisco che lo cerchi soltanto il Cardiff (che ormai da qualche anno come risultati non è molto meglio di Treviso) per me merita di più, TOP 14 o Premiership in squadre più importanti
        la cosa mooolto triste è che qui si continua a non far nulla per fermare i passaggi a squadre che pagheranno meglio ma non sono di prima fascia

        • San Isidro 4 Febbraio 2015, 00:18

          veramente prima dei Blues lo cercavano i Glasgow Warriors, quindi sempre Pro 12…

    • frank 3 Febbraio 2015, 11:32

      come Gsp e Stefo qua nessuno critica Favaro e Appiah, si critica un sistema che in generale non alletta a restare.

    • Hullalla 3 Febbraio 2015, 12:12

      Non mi sembra che i commenti abbiano criticato la scelta di Derrick Appiah (non Simone…), ma le critiche erano per la FIR che non ha messo Appiah nelle condizioni di scegliere una squadra Italiana anziche’ una straniera.

      • Hullalla 3 Febbraio 2015, 12:34

        Scusa per il “Simone”, ho pensato che avessi fatto confusione tra Appiah e Ferrari…. invece sono io quello che ha fatto confusione tra Ferrari e…. Favaro… 🙁

  12. kinky 3 Febbraio 2015, 11:44

    Bene sono contento per Favaro, migliorerà e crescerà ancor di più…diciamo che se fosse stato un club francese o inglese sarebbe stato ancora meglio. Meglio anche per noi (in chiave nazionale) perchè a 7 giocherà ancor di più il sig. Barbini nel Benetton il quale ha delle potenzialità di crescita importanti. A mio avviso partiranno anche Campagnaro e Minto ma ripeto come già scrissi le settimane precedenti, purtroppo per i porssimi due/ anni vedremo sempre partire i migliori poi forse qualcosa migliorerà.
    Comuqnue in terza l’anno prossimo anche con le partenze di Minto e Favaro avremo già sicuri: Steyn (finalmente un 8 vero), Barbini (che crescerà bene e darà belle soddisfazioni a tutti), Zanni (per me rimane), Lazzaroni (con un anno in più), Budd (piccola grande sicurezza), Derbyshire, Sweanepol (non mi convince ma come ultimo back up va già bene) e forse qualche giovane pescato o dall’U20 (Cornelli in primis) o dall’Eccellenza, anche se il mio sogno sarebbe portare in Italia Negri.

    • try 3 Febbraio 2015, 11:58

      concordo.
      La CL serve anche per mettere in evidenza i nostri migliori e se ogni anno se ne andassero 1/2 giocatori sarebbe solo un bene per noi italiani. Sarebbe peggio se non andasse via nessuno, vorrebbe dire che non siamo capaci di allargare la rosa di giocatori.
      Es. Se ne sono andati barbieri e Vosawai? Ecco spuntare il Barbini.
      Le due celtiche sono convinto che stiano cercando di trattenere più giocatori possibili, poi è logico che non possono concorrere con le straniere.
      Se Treviso riuscisse a trattenere Zanni Minto e Gori sarebbe già un successo.

      • malpensante 3 Febbraio 2015, 12:15

        Fantastico: selezioniamo i bambini, li alleviamo nelle accademie, e intanto prendiamo 50 punti da cani e porci, anzi, da dogs and pigs che siamo internazionali. Però, vuoi mettere che soddisfazione quando se ne pigliano qualcuno dall’estero? Gratis, eh, che signori si nasce.

      • gsp 3 Febbraio 2015, 12:44

        Try, va fatto con giudizio e programmazione.

      • Stefo 3 Febbraio 2015, 13:12

        Try il giocattolo cosi’ ce lo si fa coi propri soldi non quelli del movimento…

        • Stefo 3 Febbraio 2015, 13:17

          E soprattutto allora non si pigliano la vagonata di stranieri presi la scorsa estate, se questo e’ come si vuole usare la CL allora forte o non forte prendi solo giocatori dall’eccellenza da portar su e sviluppare…e non sto parlando solo degli scarsi, se il giocattolo deve essere questo (finanziato con 4 milioni del movimento, pari al 10% del budget totale federale) ad estremo schieri Esposito o un altro giovane preso dall’eccellenza…si intende la CL come posto per due development squads che development squadds siano allora.

          • Maxwell 3 Febbraio 2015, 14:00

            Per una volta te lo appoggio 100%

        • try 3 Febbraio 2015, 13:57

          E’ logico che sarebbe bello trattenere tutti, far rientrare Parisse, Castro e tutti gli altri e arrivare ai play-off.
          Ma il mondo delle favole non esiste.
          Che siano soldi del movimento, o di chicchesia non sposta il fatto che le squadre estere sono molto più appetibili delle nostre. Perchè in Francia e in tutto il regno unito c’è più cultura rugbistica che qui da noi.

          • Hullalla 3 Febbraio 2015, 17:10

            Bene. Allora i soldi del movimento spendiamoli solo sl rugby di base.

        • try 3 Febbraio 2015, 14:00

          e con questo non sto dicendo che la campagna acquisti fatta finora e probabilmente quella futura non sia esente da errori. Ci mancherebbe.
          Però a volte per trattenere un giocatore non bastano solo i soldi (perchè noi la possiamo mettere solo su questo piano). Ci sono anche le scelte di vita e sopratutto le esperienze estere che al giorno d’oggi siamo quasi costretti ad avere, non solo sportivamente parlando.

          • Stefo 3 Febbraio 2015, 14:22

            try allora si esce dalla CL perche’ spendere 10-12 milioni all’anno in due franchigie devolpemnt che poi pescano stranieri per la maggior parte dei casi discreti in alcuni mediocri ed in pochissimi validi e’ buttare soldi nel cesso.
            Si era partiti con CL per riportare i Nazionali a casa a 4-5 milioni federali e soldi di MElegari e Benetton, si e’ dopo 4 anni e mezzo a 10-12 milioni di spesa federlae con una quindicina di Nazionali/NAzionabili all’estero ed altri in procinto di andarci, diversi giovani interessanti all’estero e chissa’ se altri ci andranno…se questa e’ la situazione allora inutile dare 4 milioni ad un club privato, si ritorni come prpone gsp alle liste dei primi due anni magari rivedendolo, finanziamento piu’ alto se convinci un nazionale, piu’ basso se vai su un giovane e fai devolpemnt team, zero se pigli lo straniero…ma per come sta andando inizio a dare ragione a chi da tempo dice che qualcuno sta cercando di rientrare delle spese fatte nel primo quadriennio con buona pace di chi i soldi glieli da.

          • Stefo 3 Febbraio 2015, 14:25

            L’attuale diaspora e’ la peggiore da quando l’Italia e’ nel 6N a fronte della spesa federale nel professionsimo piu’ alta di sempre…

          • try 3 Febbraio 2015, 14:50

            Non puoi permetterti di trattenere un giocatore appetibile all’estero per più di 2/3. Lo si è fatto con molti dei “trevigiani” gli anni scorsi, poi con l’anno disgraziato che sappiamo c’è stato il fuggi fuggi.
            Pensiamo di togliere quell’anno. Se all’anno se ne vanno 2/3 giocatori tra le 2 franchigie (perchè stiamo parlando di questi numeri) non credo che dobbiamo mandare tutto a puttane.

          • try 3 Febbraio 2015, 14:51

            …per più di 2/3 ANNI

          • try 3 Febbraio 2015, 14:53

            e rilancio:
            se ci fossero le squadre affiliate alle due celtiche (es. magari al posto dello scandalo Prato) e ci fai giocare gli Appiah, scommettiamo che riesci a trattenere anche i giovani di belle speranze?

          • Stefo 3 Febbraio 2015, 16:02

            Allora le accademie legate alle celtiche io lo dico dal primo anno AironiBenetton…non si e’ mai fatto e non si fara’ mai probabilmente….Appiah poteva essere preso come e’ stato preso Lazzaroni o Ferrari…sti cazzi se il modello e’ development team allora lo si fa ma non nascondersi dietro il development team ma poi firmare 12 stranieri di cui 3 buoni, 3 discredti e 6 che potevi farne a meno!

            try possiamo star qua a rigirarla ma i fatti dicono che quando Benetton ha voluto ed il grano lo cacciava i gorssi nomi li ha tenuti, e questo per detta di Munari prima e Zatta poi in piu’ di un’occasione…non vlgiono piu’ ci sta e non lo critico son soldi suoi e non e’ obbligato a spendere e non glielo ordina il dottore, come pero’ non ordina il dottore di restare in CL se non si vuole e non si e’ in grado di farlo…e non ordina il dottore di dare 4 milioni ad un privato per vederlo comprare una dozzina di stranieri di cui almeno la meta’ discutibili…allora meglio tutto federale con blocco sugli stranieri.

            Ripeto un dato di fatto:
            Melegari+Benetton: spesa federale 4-5 milioni, diversi Nazionali rientrati, ora 10-12 milioni federali mezza Nazionale fuori ed altri in procinto di andarci.

            La CL deve essere rivalutata in termini di costi-benefici e queste cose contano.

    • edopardo 3 Febbraio 2015, 12:06

      Più che altro si critica il modo in cui sono utilizzati i soldi, perchè paghi un Rae e non mi prendi un appiah? o Traorè? Perchè arriva un banalissimo Ferreira e dici di no a Ruffolo?Perchè hai lasciato Semenzato per Seniloli?Paghi dubbiosi stranieri invece di fare un buon Mercato italiano… ripeto secondo me Il chiaro percorso in testa manca a chi deve fare il mercato o Scouting come volete dividerlo….
      Ps Non dovrebbe essere anche il De Marchi di rovigo in arrivo a Treviso?

  13. Andrea B. 3 Febbraio 2015, 12:43

    Trattenere Campagnaro e Minto la vedo dura, specialmente il secondo viste le vicende assicurative della scorsa stagione.
    Gori e Zanni forse più probabile che rimangano, Zanni forse per scelta di vita/motivi famigliari, Gori perché – per appetibilità internazionale – è un gradino sotto gli altri del blocco…

    • fracassosandona 3 Febbraio 2015, 12:58

      la penso come te…
      quindi in uscita i tre veneti Favaro Campagnaro Minto nel pieno delle forze.
      l’identità territoriale (uno degli elementi che porta i tifosi allo stadio) va a farsi benedire.
      in entrata: Pienaar, Simone Ferrari, Steyn… voci su ultra35enni ex nazionali come Adam Jones e Kellock…
      quale orfano dei dogi non posso che addolorarmi…
      la famosa “gloriosa” stagione 2012/13 fu costruita sulle riconferme dei pezzi da novanta richiesti all’estero…
      capisco che non si possa resistere alle sirene francesi o inglesi, ma non riuscire a competere nemmeno con le offerte gallesi mi sembra un po’ troppo…
      poi la volontà del giocatore deve sempre prevalere, anche se sono convinto che Favaro vestisse bene la parte dell’enfant de pays…

      • Hullalla 3 Febbraio 2015, 13:45

        E’ una questione di programmazione: se proprio non si riescono a trattenere, bisogna fare in modo che non se ne vadano piu’ di uno o due all’anno, e nei ruoli che potenzialmente si possono coprire con emergenti.
        Atrimenti e’ una presa per il culo gigante.

      • Stefo 3 Febbraio 2015, 13:52

        “l’identità territoriale (uno degli elementi che porta i tifosi allo stadio)”…sarebbe bello conoscere i numeri di Treviso qeusta stagione…intanto leggo che la DeLonghi Treviso ha iniziato a riportare piu’ di 5mila persone al Palaverde per le partite di LNP Silver…

        • fracassosandona 3 Febbraio 2015, 16:08

          io conto 14 veneti e 3 furlani, includendo ovviamente gente che pur avendo cognomi esotici (Esposito, Kudin) hanno avuto una formazione rugbistica locale… 17/42 di area CIV…

          conto altri 10 italiani tra cui Ambrosini e Van Zyl…

          4 stranieri pescati in eccellenza (i tre argentini ex petrarca compreso Mercanti e swanepoel)

          11 stranieri di cui 10 arrivati quest’anno (Rae per A’uva ho contato 1) …

          nella mia testa nella celtica veneta (ad oggi il Benetton) dovrebbero giocare almeno trenta atleti area CIV, eventualmente cinque sei nazionali/equiparabili e cinque stranieri di quelli buoni…

          avendo i propri ragazzi coinvolti anche i tifosi delle società vicine sono invogliati magari non ad abbonarsi ma a venire più spesso a vedere la partita a Monigo…

          sul fronte partenti l’anno scorso sono stati lasciati andare via nazionali come RIZZO DEMARCHI GHIRALDINI CITTADINI BARBIERI VOSAWAI MCLEAN verso l’estero, altri onesti giocatori italiani come Bernabò Filippucci Ceccato e Semenzato ceduti ad altri club italiani potevano benissimo fare il compito di un Vallejos o di un Luamanu, che considero più scommesse (perse) che scelte ponderate…
          alcuni non potevano più essere trattenuti ma DeMarchi e McLean erano ancora giovani, per quanto siano quelli che hanno trovato i migliori backup in Zanusso e Rita… uno tra barbieri e vosawai andava tenuto: mi rendo conto che la situazione dell’anno scorso sia stata in ogni caso deleteria e fuori controllo per tutti…

          in ogni caso Favaro è un 1988 e non si possono regalare le sue prestazioni ad una diretta concorrente come i Blues, che magari lo rompe per giocare la LV=CUP la settimana prima del 6N…

          • gsp 3 Febbraio 2015, 16:19

            ma imparando le lezioni per il futuro, magari cittadini (o rizzo) li lasci partire un anno prima in modo da rinnovare in modo graduale.

          • Stefo 3 Febbraio 2015, 16:29

            Gsp imparando la lezione per il futuro se nons ei in grado di restare perche; costa troppo te ne esci e non rinnovi per altri 4 anni…

          • malpensante 3 Febbraio 2015, 22:27

            Non sono soldi loro: paga Pantalone, Arlecchino e Balanzone incassano.

  14. Katmandu 3 Febbraio 2015, 12:52

    Beh io tutto sto dramma non lo vedo, un conto è farsi scappare un giovane, un’altro un campione, tenendo sempre in considerazione che la CL deve necessariamente servire per i piani alti, alla fine Se 2/3 di quelli buoni partono non mi straccerei le vesti, soprattutto se in terza linea, insomma gente che si potrebbe provare in eccellenza ci sarebbe, in altri ruoli magari si farebbe tanta difficoltà a reperire una soluzione interna
    Staremo a vedere

    • Stefo 3 Febbraio 2015, 13:02

      Kat come a kinky 2-3 questa stagione sommati ai 7-8 della scorsa stagione…no per piacere non facciamo i semplicioni che sono solo 2-3 ragazzi, la diaspora in atto dalla scorsa stagione e’ un po’ piu’ di 2-3 ragazzi…dai su

    • Hullalla 3 Febbraio 2015, 13:49

      Praticamente partono TUTTI quelli che hanno un minimo di mercato.
      Al top come Favaro o anche giovani come Appiah.

      Che figata!

    • balin 3 Febbraio 2015, 17:24

      gli Argentini fan la franchigia e chiudono il rubinetto un po’ alla volta i migliori tornano a casa o non ne usciranno più, noi che siam furbi di franchigie ne abbiam fatte due ed i risultati sono questi … ai club concorrenti delle nostre squadre non gli basta neppure più prendere i giocatori affermati ora portan via anche quelli dell’eccellenza … e la FIR ??? … sveglia!!??

      • Giovanni 4 Febbraio 2015, 01:08

        Mm, prima di far paralleli con la franchigia argentina di SR, vediamo cosa succederà tra 2-3 stagioni, quando si saranno messi in luce un po’ di gauchos e torneranno a risuonare le sirene anche per loro. Uno che magari ha già partecipato ad un paio di mondiali ed una mezza dozzina di Rugby Championship può anche decidere di mollare i pappafichi per un bel pacco di milioncini.

  15. gian 3 Febbraio 2015, 13:58

    e con questi la “legione straniera” a quanto ammonterebbe? 10/12 nazionabili? non male, però a questo punto veramente non capisco a cosa diavolo servano le celtiche?
    approposito nessuno che vuole portarsi via sarto, che, forse, se va all’estero potrebbe veramente diventare una potenza?

    • gsp 3 Febbraio 2015, 14:02

      gian, c’e’ gia’ una nazionale intera piu’ riserve.

      • gian 3 Febbraio 2015, 14:35

        Così tanti, devo rifarmi i conti, mi pareva meno

        • try 3 Febbraio 2015, 15:03

          dai che proviamo:
          Rizzo/Demarchi – Ghiraldini/Festuccia – Castro/ Citta
          Furno – ?straniero? 🙂
          Vosawai – Barbieri – Parisse
          Tebaldi – Allan
          ?- Masi – Benvenuti – Canale
          Mc Lean

          E in prima ci potremmo mettere Brugnara/Pasquali

          • try 3 Febbraio 2015, 15:22

            in secondo Cedaro

          • gsp 3 Febbraio 2015, 15:51

            pensavo proprio a quelli, magari mettici Botes all’ala che non si butta.

          • gian 3 Febbraio 2015, 17:55

            e appiah per portare l’acqua 😀

          • gian 3 Febbraio 2015, 17:56

            negri 2^/3^, siamo scarsi dietro, in panca

          • gian 3 Febbraio 2015, 17:58

            non era già uscito anche campagnaro, in pratica?

          • edopardo 3 Febbraio 2015, 20:09

            Try mettici i giovanissimi under 20 che non so da dove escono ma che sono di fatto delle terze:Jack Polledri,lhuandre luus,poi se proprio nelle serie minori c’è ancora un certo Davide duca che gioca in francia assieme a un collega che non ricordo…

  16. Alberto Cracovia 3 Febbraio 2015, 14:42

    Senza dubbio è una buonissima notizia che i giocatori italiani che hanno mercato vadano all’estero in Francia o Inghilterra dove hanno la possibilità di fare il salto di qualità che in Italia non potrebbero mai fare,in Fra o Ing hanno la possibilità di allenarsi con giocatori di qualità assoluta e di essere seguiti da staff ultra professionali,nelle società inglesi e francesi si cura maniacalmente ogni dettaglio,nulla è lasciato al caso.
    Inoltre l’esodo dei giocatori italiani all’estero è positivo perchè permette ad altri giocatori italiani di avere spazio con Treviso o Zebre e quindi di giocare in Pro12 mentre altrimenti avrebbero avuto lo spazio chiuso e farebbero panchina,in questo modo il fatto che i giocatori italiani migliori vadano all’estero aiuta ad ampliare il bacino.
    Quindi ben venga per il rugby azzurro Gori,Campagnaro,Zanni,Favaro,Appiah in Francia o Inghilterra ecc.
    Almeno io la penso così..

    • try 3 Febbraio 2015, 14:57

      Adesso esageri.
      Secondo me le due celtiche dovrebbero cercare di trattenere i top player, ma se non ci riesci, non ne farei un dramma.
      Un dramma lo devi fare per l’esodo dell’anno scorso. Quello è uno strappo duro da ricucire per la competitività delle due celtiche.

      • Stefo 3 Febbraio 2015, 16:20

        L’eventuale esodo di quest’anno e’ da SOMMARE a quello dell’anno scorso, non sono esodi differenti sono un continuo…e ti diro’ di piu’ l’anno scorso almeno c’era la scusa della mancanza di accordo col board celtico prima e poi tra Benetton e Fir poi quest’anno l’accordo col board ce l’hai, i 4 milioni assicurati ce li hai…

        • try 3 Febbraio 2015, 17:06

          non sono d’accordo.
          Dato per partente Favaro, credo (e spero) che se ne andranno altri 2 al massimo. Farebbero 3. Certo 3 dei migliori ma questo è ovvio.
          Nel frattempo ti sono cresciuti Zanusso, Barbini, Bacchin, tanto per fare nomi.
          L’anno prossimo hai Lazzaroni con un anno alle spalle, Ferrari, più Cattina.
          Insomma carne al fuoco ce ne sarebbe.

          • Stefo 3 Febbraio 2015, 17:28

            L’anno scorso ne sono partiti 8 quest’anno quanti si vedra…l’esodo e’ continuo…il punto e’ questo…poi se ogni anno stai li’ a far partere 3 giocatori col movimento che crea col contagocce per forza devi andare a coprare Seniloli, Auva’a e compagnia cantante…non ha senso spendere tutti quei soldi, anzi dare tutti quei soldi ad un privato per nulla…4 milioni…vorrei vedere i contratti di oggi per vedere a quanto si assomma il monte stipendi!

          • balin 3 Febbraio 2015, 17:28

            molto amichevolmente … così si peparano bene Zanusso e Barbini e Lazzaroni e bacchin e magarui anche Buscema (?) e McRae (!!!) che potran fare una gran bella figura in altre squadre del pro12 o Top14 o vattelapesca … sarò cretino ma mi pare che gli argentini dopo aver fatto così per tanti anni abbiano deciso di fermare a casa i migliori sono degli stupidi anche loro?

          • Stefo 3 Febbraio 2015, 17:50

            balin gli argentini per anni hanno fatto esportazione SENZA spendere 10-12 milioni nel professionismo che non potevano permettersi (e senza dare 4 milioni ad un privato), la scelta attuale e’ figlia dell’entrata nel RC…problema loro chiedevano di entrare nel 6N invece che nel RC (vai pure a controllare la loro richiesta dell’epoca) proprio per nondover mettersi a spendere soldi in un professionismo come quello del SR…

        • Alberto Cracovia 3 Febbraio 2015, 19:24

          @Stefo il problema di fondo rimane sempre quello della programmazione: l’anno scorso c’era la scusante dell’incertezza sul rinnovo Pro12 ma quest’anno è palese la mancanza di programmazione dei dirigenti di Treviso e Zebre (e della FIR più in generale).

      • Alberto Cracovia 3 Febbraio 2015, 19:25

        @Try Guarda ad esempio la Scozia,anche lì ogni anno ci sono ogni anno 2-3 giocatori che lasciano Edinburgo e Glasgow e vanno in Francia o Inghilterra e i risultati li hanno lo stesso con Edinburgo e ancor più con Glasgow finalista di Pro12 e quasi ai quarti quest’anno di European Rugby Champions! Attraverso un’ottima programmazione e con buoni tecnici riescono lo stesso ad avere ottimi risultati e anche questo 6N si prenderanno diversi scalpi a mio avviso. Per cui quello che manca secondo me nelle 2 nostre celtiche è la programmazione e uno staff professionale al 100%

        • mezeena10 4 Febbraio 2015, 11:28

          edimburgo è arrivata in semifinale di heineken cup 2 o 3 anni fa..

  17. bangkok 3 Febbraio 2015, 15:36

    Ho letto molte critiche alle franchigie. Provo ad andare controcorrente. Appiah ha 20 anni, è al secondo anno in Eccellenza, vuol dire he a settembre veniva dal primo anno in un campionato “da grande” durante il quale aveva iniziato a farsi le ossa. Scelta logica era ed è stata che restasse un’altro anno con Mogliano per maturare e far vedere le sue capacità (cosa che peraltro nn gli stava riuscendo con costanza). La Benetton durante una campagna acquisti fatta di corsa secondo me ha scelto quello che doveva e poteva. Ha fatto delle scelte azzardate,alcune hanno pagato,altre stanno iniziando e rendere e altre sono state dei flop. Nel settore piloni ha preso Zanusso e Dio ce ne scampi dai commenti feroci e negativi che hanno seguito questa scelta. Ha preso altri piloni dall’Eccellenza e tutti con più esperienza di Appiah, ha preso Harden che sta mostrando il suo valore e dei piloni isolani che hanno faticato troppo ad inserirsi in un meccanismo che comunque era tutto da resettare. Dal mio punto di vista Treviso nn poteva quest’anno provare anche Appiah. Era sicuramente un prospetto sul quale probabilmente pensavano x l’anno venturo tant’è vero che a Novembre l’hanno contattato. E lì il ragazzo ha fatto la sua scelta rinunciando anche alla possibilità di giocare da subito in CL. Tutto questo per dire che il problema vero è e sarà sempre il fatto che le celtiche così NON POSSONO funzionare. COME PUOI ABBINARE L’OBBIETTIVO DI ESSERE COMPETITIVO IN PRO 12 CON UNA ROSA ADEGUATA E CONTEMPORANEAMENTE FAR CRESCERE I GIOVANI TRATTENENDOLI IN PATRIA E IMMETTENDOLI GRADUALMENTE IN PRIMA SQUADRA SE NON HAI UNA SECONDA SQUADRA (UNDER 20) COLLEGATA DIRETTAMENTE???Non si può pensare che le 2 franchige possano tenere ragazzi di 20 anni tutta la stagione in tribuna e fargli fare solo allenamenti. Questi ragazzi avrebbero bisogno di attaccarsi alla maglia e contemporaneamente giocare la domenica ed aspettare la convocazione in alcune partite della prima squadra.

    • boh 3 Febbraio 2015, 16:02

      bangkok, diciamo, che forse si è scoperto un po tardi la strategia del cuculo. Strategia che altri (vedi Argentina) ha sperimentato con successo. Credo, che stia emergendo l’errore di avere una base dell’alto livello troppo stretta (2 squadre) quando, ogni anno fra uscite dall’U20 + giocatori che dimostrano di valere la categoria di CL dovresti avere rose da 60 giocatori, o come è successo, tutti gli anni scartare parecchi giocatori per far posto a nuovi arrivi. A questo punto procuratori e giocatori credo abbiano mangiato la foglia e con il tacito consenso della FIR che se ha un minimo di buon senso deve riconoscere l’errore se ne vanno all’estero. E non fatemi sentire di mandarli in eccellenza a MATURARE. Ah, a proposito di argentina; loro dopo aver mandato da mò tutti i loro migliori giocatori per il mondo e aver avuto a fine di questo ciclo raccolto alcuni risultati importanti (3 posto RWC) ora si ritrovano anche un bel gruppo di dirigenti che hanno conosciuto e appreso i metodi dei club dove sono stati.

      • gsp 3 Febbraio 2015, 16:12

        boh, la differenza non e’ quella per me. la differenza vera tra noi e loro e’ quello che fanno prima, ed e’ quello che continua a mancarci. e tutto li sta il problema.

        nel panorama mondiale siamo un singolarita’ (iperbole eh). dovevi usare i soldi del pro per lavorare su formazione formatori, non l’hai fatto e non lo fai ancora. c’e’ da chiedersi dove cavolo spendevamo i soldi prima della CL.

        • boh 3 Febbraio 2015, 16:44

          Ok gsp, diciamo, che noi non facciamo ne l’uno (fare noi formazione), ne l’altro (farsi formare dagli altri)

          • gsp 3 Febbraio 2015, 16:55

            sono daccordo. non prediamo dagli altri, ne’ ci dedichiamo a costruire una scuola italiana.

    • Hullalla 3 Febbraio 2015, 17:19

      Treviso NON poteva provare anche Appiah e invece poteva provare Rae, che non era mai sceso in campo in questa stagione?
      Orsu’!!!

      • kinky 3 Febbraio 2015, 19:01

        mi pare abbastanza chiaro che con la stagione in corso Appiah, cosi come Traorè o Ravalle o chi cavolo volete voi non potevano venire in prestito al Benetton. motivo per cui sono andati a Glasgow.
        Infatti non capisco questo accanimento per questo Rae e Benetton: il Benetton trovandosi in difficoltà a pilone dx ha cercato in eccellenza ma visto che per problemi contrattuali non trovava nessuno ha ripiegato in un pèrestito celtico, punto.

        • Giovanni 4 Febbraio 2015, 01:18

          Se il “sognatore di campionati del mondo” si fosse preso la briga, come era suo dovere, di escogitare un sistema strutturale di gestione dei permit, questa emerita fesseria non sarebbe avvenuta!

  18. San Isidro 3 Febbraio 2015, 17:50

    Bene per Favaro, male per il Treviso…ma non si diceva che su Favaro avessero già messo i riflettori i Glasgow Warriors?
    Come già detto, per Minto auspicherei un’esperienza all’estero, secondo me in un’altra realtà potrà ricaricarsi al meglio e con più serenità…quanto a Gori, non credo che il mm toscano faccia gola all’estero, sono sicuro che lo rivedremo in biancoverde l’anno prossimo…per Campagnaro penso sia molto difficile trattenerlo, già è rimasto questa stagione quando anche lui la scorsa estate aveva avuto interessamenti importanti (ricordo Toulon e Leicester Tigers), poi, a quanto pare, il Racing è già intenzionato ad ingaggiarlo per la prossima stagione…Zanni non so, lui è legattissimo alla Benetton e ricordo, da sue dichiarazioni, che voleva rimanere qui con la famiglia, tuttavia almeno una stagione in qualche club europeo importante ce lo vedrei bene, lo dico per il suo prestigio e per la sua carriera, naturalmente sarei contento se restasse a dare ancora una mano al Treviso…ricordo che in passato il Castres si era fortemente interessato a lui, ma ci furono quest’estate anche sirene da franchigie sudafricane di Super Rugby, Gavazzi stesso disse che Stormers e Sharks avevano puntato Zanni…quanto mi sarebbe piaciuto vedere un nostro big nel SR…

  19. il carogna 3 Febbraio 2015, 21:27

    Bah …. il professionista va dove lo pagano di più.

    • boh 4 Febbraio 2015, 07:21

      Già, ed è anche disposto a vestire la maglia di una nazionale che non gli appartiene.

  20. mezeena10 4 Febbraio 2015, 07:48

    favaro resta tranquilli..
    con tutto il rispetto per lui non vedo i blues strapparsi i capelli per avere un onesto giocatore che è spesso fuori per infortunio..
    e a mio parere che non aggiungerebbe nulla dal punto di vista tecnico..
    Capisco che piaccia ai tifosi per la proverbiale grinta e generosità, ma credo che qualsiasi squadra cerchi uno straniero lo faccia per dare un valore aggiunto alla propria squadra subito o in prospettiva..per me non è questo il caso.
    Su Zanni meriterebbe una chance a più alti livelli..

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale