Solidità mentale e grinta, l’Italia riparte. Ma la strada è lunga

Ad Ascoli una vittoria importante ma da “dimenticare” al più presto: c’è da riprendere un sentiero interrotto tanto tempo fa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 9 Novembre 2014, 09:02

    La nazionale ha vinto, battendone un’altra, 6 posti avanti nel ranking.
    Questo è il fatto giornalistico di cronaca.
    Se dal punto di vista tecnico non ci fossero ombre, scelte di gioco mal fatte ed errori di handling, vorrebbe dire che siamo diventati Irlandesi o neozelandesi.
    Ciò che una persona ragionevole e di buon senso dovrebbe fare è isolare gli aspetti positivi, cercare di consolidarli per farsi che , almeno, da lì non si torni indietro.
    La forza d’animo e la sicurezza dei propri mezzi nello sport e nel rugby in particolare hanno un valore profondo e performante.
    Se ne rendano conto tutti coloro che,pur dichiarandosi amanti e cultori di questo sport, nei fatti , anche di fronte ad una franca vittoria riescono ad esprimersi solo con il dileggio e la calunnia.
    Molti si comportano come se Brunel e i ragazzi non si accorgessero degli errori fatti e delle cose che non vanno.
    Per quel che mi riguarda li ringrazio per questa vittoria che non era nè scontata nè facile e ottenuta con un nazione più forte di noi.
    Brunel non è e non potrà mai essere il salvatore del rugby italiano, a lui si chiedeva un piano di gioco adatto e accorto. L’ha messo in pratica anche rischiando soluzioni che la metà degli utenti di questo blog ha contestato a priori, che si sono rivelate indovinate. Queto gli si chiede, mascherare i ns. limiti tecnici, che sono enormi, con scelte tattiche e tecniche all’altezza.

    • Alberto da Giussano 9 Novembre 2014, 09:09

      Non spetta nè a Brunel ne’ agli azzurri, mettere pezze ad un movimento che fa acqua da molte parti. Se però vincono anche oltre i limiti tecnici del ns. movimento, riconosciamoglielo.

      • jock 9 Novembre 2014, 13:02

        Molto ben scritti tutti e due i post qui sopra, concordo, apprezzo e sottolineo l’ adesione personale, quale sintesi della partita di ieri.

        • jock 9 Novembre 2014, 13:04

          Unica cosa, non è il caso, a mio parere, di esagerare parlando di dileggio e calunnia, il quale, oltre a tutto, è un reato.

          • ermy 9 Novembre 2014, 15:46

            …spaccio di droga, riciclaggio, falso in bilancio… ah,ah,ah!

          • jock 9 Novembre 2014, 15:57

            Ma che ti ridi?

          • Da 9 Novembre 2014, 17:48

            Chi è che ha usato dileggio e calunnia?

          • Alberto da Giussano 9 Novembre 2014, 18:01

            Accusare Brunel di fare la formazione dietro dettatura di Gavazzi, assecondando i suoi biechi interessi, non lo classificherei propriamente, come un complimento.

          • Da 9 Novembre 2014, 18:29

            @Alberto beh ce ne vuole di fantasia per lanciare certe accuse. La FIR ha tantissimi difetti ma credo che Brunel abbia abbastanza palle per andarsene nel caso qualcuno provi a obbligarlo a simili scelte. Anzi, ne ho la certezza..

          • ermy 9 Novembre 2014, 20:13

            Ti davo ragione Jock, statte calmo! 🙂

    • Myshkin 9 Novembre 2014, 11:26

      Concordo pienamente con questa analisi di Alberto: questa Italia va sostenuta senza cadere nella retorica o esaltarci troppo, ma va dato atto di una prova di determinazione, specie nel finale caparbio. Triste invece vedere in giornali nazionali, come la Repubblica, che dedica paginoni al campionato di calcio, due righe striminzite in alto sul bordo. Non butterò mai più via i miei soldi per quella carta straccia.

      • Meneghis 9 Novembre 2014, 17:07

        Sono d’accordo, specie sulla parte relativa ai giornali: neanche un minimo trafiletto, ma pagine e pagine dedicate al calcio sino alle categorie più basse.

      • Andrea B. 10 Novembre 2014, 00:06

        Non è vero che i giornali sono inutili, la loro carta è un ottimo isolante termico…ora che i piumini sono diventati “off limits” potrebbe tornare utile imbottirsene i vestiti nelle giornate più fredde… 😀

    • Gabriele 9 Novembre 2014, 12:26

      Concordo il Rugby è Creatività e Rischio.
      Un passo alla volta accetando i nostri limiti.
      Aberto ha detto cose condivisibili.
      Buona Domenica

    • Meneghis 9 Novembre 2014, 17:10

      Sono perfettamente d’accordo con l’analisi di Alberto: certo i difetti ci sono, e sicuramente non li cancelleremo presto, né si chiede a qualcuno di farlo. Ma va dato atto agli azzurri -pur con tutti i limiti tecnici del caso- di aver lottato con tutte le loro forze e di essersi meritati una vittoria contro una squadra forte e sulla carta favorita.

  2. GianMariaDAspromonte 9 Novembre 2014, 09:18

    Egregi,
    se posso permettermi il paragone che a molti sembrerà azzardato, la nostra bella Italia ieri è sembrata la Francia nelle sue giornate più uggiose, ma comunque vincenti. Ho notato negli occhi dei giocatori della nostra nazionale la forza e la voglia di vincere la partita, pur notando nei gesti una certa confusione, se non altro, dovuta alla fretta e alla voglia di fare. Proprio in virtù di questo mi preme rimarcare la ottima partita di Sergio Parisse, non solo come singolo, ma come guida della squadra. Elegante, concentrato e presente in campo, ha giocato in maniera tranquilla, regalando tranquillità alla squadra, in un reparto che non ha nulla da invidiare a nessuna squadra del Mondo.
    Ne sono molto contento perchè il nostro capitano è stato oggetto di critiche nella scorsa stagione per la sua gestione della squadra, eccessive ma non infondate, ma soprattutto perchè in una recente intervista alla emittente Radio24 Sergio Parisse ha detto “Sono nato e cresciuto in Argentina, ma i miei genitori mi hanno insegnato ad amare come mia Patria l’Italia e non l’Argentina”. Questo meraviglioso uomo e atleta porta con sè la forza di chi negli anni si è sentito in dovere di portare in alto il tricolore italiano, anche solo su un campo da Rugby.
    Cordialità
    GMdA

    • jock 9 Novembre 2014, 13:05

      Buono anche questo, a mio personale parere, Stimatissimo.

  3. pippobrutto 9 Novembre 2014, 09:41

    sono molto contento per la squadra. aspetti positivi da rimarcare ce ne sono diversi: finalmente abbiamo schierato la terza linea migliore, e il risultato si è visto; haimona (sulla cui convocazione ero critico); una prima linea che non si è fatta mettere sotto come era successo a giugno.
    aspetti negativi: handling approssimativo (cosa non nuova); masi mi è piaciuto meno di altre volte, e francamente mc lean a 15 mi sembra di un livello superiore; gori pure non mi è parso in grande giornata.
    gli avversari hanno giocato tatticamente un po’ male, e nel finale si sono disuniti come di solito capitava a noi qualche anno fa. nel complesso abbiamo vinto contro i n.9 del ranking, e questo è di certo un bello squillo di tromba. ora cosa sappiamo fare con l’argentina e il SA. spero di vedere allan in campo alla prossima: in questi mesi ho visto diverse volte gli highlights del proD2, e mi sembra che stia crescendo alla grande.

  4. Sergio Martin 9 Novembre 2014, 09:44

    Sergione è unico ed insuperabile. Primo, perchè è un vero fuoriclasse, che anche all’estero considerano tale; secondo, perchè sul campo, con la Nazionale, dá sempre tutto. Ieri, poi, era il più felice di tutti. Sorrisoni a 32 denti…un bambino la sera di Natale. Quando smetterà di giocare con la Nazionale, potremo avere anche ottimi giocatori, ma sarà molto difficile che ci sia uno in grado di sostituirlo.

    • ginomonza 9 Novembre 2014, 09:53

      E forse qualcuno smetterà di dire che non è un capitano!!(una volta l’ho pensato anch’io e me ne dolgo )

      • jock 9 Novembre 2014, 13:24

        @ginomonza, non so a chi ti riferisci, ma, certamente, se ti riferisci a me, quel qualcuno ero e sono ancora io, non so se il solo ma non mi interessa per nulla, sinceramente. Un tanto per essere chiari. In tutta sincerità e convinzione, sottoscrivo qualsiasi lode sul giocatore, per molti e diversi motivi, e ricordo discussioni furiose a difesa, con altri amici, guardando le partite, i quali si ritenevano disturbati dal alcune leziosità che ogni tanto si vedevano. Oltre a ciò, ho ancora dubbi sulle sulle sue capacità come capitano, come leader, per come gestisce la relazione con l’ arbitro e la squadra nei momenti difficili. E ieri ne ha fatta un’ altra che non mi è piaciuta, con Walsh. Ti chiedo di considerarli due giudizi, sempre personali, da tenere separati, non critiche per come gioca, del nostro numero 8, sono entusiasta.

        • ginomonza 9 Novembre 2014, 13:31

          jock caro amico non c’è alcun indirizzo particolare e come vedi mi sono iscritto anche io tra i critici.
          Ieri ha giocato bene e altrettanto ha fatto come capitano e di questo le devo dare atto.
          Ciao e saluti a te e famiglia.
          😉

          • jock 9 Novembre 2014, 13:48

            @gino, lo sapevo, sai, vecchio amico, ma è una questione di coscienza, mia personale, ho sostenuto quegli argomenti apertamente e pubblicamente, ne ho scritto e, difronte a una opinione avversa, civilmente espressa che, a mio parere, mi chiama in causa, ho ritenuto corretto non far finta di nulla. Un caro saluto alla signora e alla figliola. Spero per te tu abbia finito di “andare ad Amsterdam per lavoro”, quando tutti, qui, sanno che che vai in quella città a “vetrine” (ci sei andato in passato, adesso non ce ne sono quasi più, lo so perchè per andare ad Aberdeeen, in genere, cambio a Schiphol) e a coffee shop. Guarda che non hai più l’ età. 🙂 . Sto guardando DMAX, giornata di relax domenicale, programma, non un granchè, di sopravvivenza “Nudi e Crudi”. Un ex ufficiale dell’ esercito di Sua Maestà, è stato “mollato” su una piccola isola delle Fiji: tra i rifiuti trovati sull’ atollo, hanno mostrato un pallone da rugby.

  5. M. 9 Novembre 2014, 09:59

    Haimona sulla meta fa una gran cosa, riceve una palla sparata altissima da Gori, se la mette dolcemente sul piedino e fa un calcetto millimetrico a Sergione tra tre Samoani.

    • ginomonza 9 Novembre 2014, 11:16

      Non mi sembra che Gori abbia sparato una palla altissima in quell’occasione.
      Comunque rivedrò l’azione per conferma!

      • Pesso 9 Novembre 2014, 11:25

        Altissima no, però non era un gran passaggio

        • ginomonza 9 Novembre 2014, 12:57

          il passaggio ha consentito ad Haimona di raccogliere il pallone a testa alta, potendo vedere come era piazzata la difesa e fare il capolavoro che ha fatto.
          Se poi leggi l’intervista di Haimona rilasciata alla Gazzetta nella quale dichiara che una giocata del genere era organizzata e aveva detto a Parisse di stargli vicino considerato come Samoa si piazzava in quei frangenti si può ipotizzare che Haimona abbia appositamente chiamato un passaggio di quel tipo a Gori.
          Ora potrebbe anche essere stato qualche cm alto ma da qui a dichiarare che è stato sparato oppure che non ha fatto un gran passaggio quello che ha dato luogo ad una azione che ha determinato una delle migliori mete della giornata ce ne vuole.

          • M. 9 Novembre 2014, 14:14

            Gino voglio bene a te e a Ugo ma “consente di raccogliere la palla a testa alta e vedere com’era piazzata la difesa” nun ze po’ legge, dai. Passaggi così sono quelli che ti fanno perdere le costole sui placcaggi altrui, bale omo clamorose, bravo lui a portarla giù e fare il calcettino bene.

            Con questo non voglio né dire che Ugo è un brocco né che Haimona è un genio, lui stesso ha sparato un missile simile su Morisi qualche minuto prima. Volevo rendere merito alla giocata tra lui e Sergio.

          • M. 9 Novembre 2014, 14:15

            Gino, aggiungo, “qualche cm” non significa sopra le spalle, a mani alzate”. Qua siamo al metro.

          • M. 9 Novembre 2014, 14:18

            http://www.onrugby.it/2014/11/09/da-inghilterra-all-blacks-a-italia-samoa-gli-highlights-di-tutti-i-test-match/

            Cioè gli arriva sopra le mani levate dritte, deve saltare per pigliarla…

          • ginomonza 9 Novembre 2014, 15:23

            Se non si può leggere non lo leggere!

          • malpensante 9 Novembre 2014, 19:05

            Pallaccia. Bello davvero, e polli loro. Non l’avevo ancora visto.Bello anche l’impatto di Sarto.

          • ginomonza 9 Novembre 2014, 21:52

            Spero tante di quelle pallacce, mal 🙂

  6. carpediem 9 Novembre 2014, 11:40

    ho capito perchè non mi hanno chiesto di fare il CT dell’Italrugby.
    Haimona ha fatto cose egregie e ha contribuito non poco alla vittoria, però a me non piaceva e continua a non piacermi.
    Spero di vedere Allen a Genova-con in panca Orquera_ e Padovan- almeno un tempo- contro il SAF.

    • ginomonza 9 Novembre 2014, 12:59

      meno male, l’abbiamo scampata bella.
      Poi se convochi Allen certamente Allan non avrebbe fatto parte della tua selezione 🙂
      si scherza eh 😉

    • balin 9 Novembre 2014, 13:42

      Tanto per continuare a scherzare Padovani non ci sarà con il S.a. anche perché in quel weekend giocherà con le Zebre in pro12 (se manca lui non so chi giochi apertura)

      • Alberto da Giussano 9 Novembre 2014, 18:11

        Padovani è meglio che si faccia tutte le partite che può in Celtic. Anche al rientro di Haimona, farà comunque, un bel po’ di minuti.

  7. balin 9 Novembre 2014, 13:44

    Lette le dichiarazioni di Haimona tanto di cappello, in campo non sarà mai l’erede di Dominguez ma nell’atteggiamento ha da insegnare molto a tutti

  8. Gigi da Dolo Venezia 9 Novembre 2014, 20:29

    Ciao a tutti.
    Io ero uno di quelli che dava Samoa vincenti con 10 – 15 punti di scarto.
    Anche a me Haimona non piaceva, non piaceva la prima linea.
    Non piaceva Masi estremo.
    Sono contentissimo di rimangiarmi la parola e dire che ho sbagliato e di parecchio.
    Resto del parere che la partita con il Sud Africa potevamo risparmiarsela e fare un test con una squadra della nostra portata.
    La partita con il S.A. è impossibile vincerla, e non vorrei portare sfiga, si rischia (ma come in tutte le partite di rugby,) che qualcuno dei nostri si faccia male.
    Comunque spero sempre di sbagliare e continuare a fare questi post di scusa.
    😀

    • lexv 9 Novembre 2014, 20:42

      A sto punto mi scuso anche io se, non qui ma su facebook, davo Samoa vincente per 7-8 punti di scarto (e io ero uno di quelli che vedeva la partita allo stadio)! Chiedo venia per la mancanza di fiducia! 😀

    • ginomonza 9 Novembre 2014, 21:57

      Fa onore scusarsi.
      Non sono molti a farlo eppur ce ne sarebbero tanti!

  9. demon1981 9 Novembre 2014, 21:54

    Leggo tanto entusiasmo dopo una vittoria meritata ma con parecchie lacune..
    Gioco quasi inesistente, vero con Samoa bisognava vincere pero’ abbiamo giocatori che ormai giocano assieme da parecchi anni e mi aspettavo qualche trama di gioco piu’ elevata..
    Credo che sia troppo presto per giudicare la nostra nazionale, ora arriveranno test molto piu’ provanti e allora potremo dare un giudizio piu’ completo..
    Bene haimona, se pur lento ha quasi sempre fatto la cosa giusta!
    Gori ancora non convince..

    • Frank69 10 Novembre 2014, 09:35

      Sono perfettamente concorde…soprattutto sulla prestazione di Gori…nulla di personale nei confronti del giocatore, ma la scorsa stagione e l’inizio di questa non lo hanno mai visto sui livelli degli anni precedenti…
      Premesso che le scorse due satagioni sono stato abbonato alla Benetton, e non ho perso una partita…e quest’anno ne ho perso un paio…il giocatore non mi ha mai entusiasmato…ma ora sta giocando proprio male…è pur vero che in giro non c’è molto di meglio, ma allora è bene anche iniziare ad ammettere che oltre ad un problema apertura c’è un grosso problema mediano…

  10. frank 9 Novembre 2014, 22:09

    scusate sapete un link per scaricare italia samoa e ENG AB?

    su rojadirecta ho provato due link ma secondo me sono dei fake……

    • mezeena10 10 Novembre 2014, 12:55

      scarica il torrent..occhio alle pagine pubblicitarie..
      di solito son buoni tutti i links, son controllati..

      • frank 10 Novembre 2014, 13:48

        ci sto provando ma mi vuol scaricare un file .exe 🙂 quello non è un torrent tu hai provato?

        • mezeena10 10 Novembre 2014, 14:27

          assolutamente no frank! non scaricare mai eseguibili ignoti..
          come apri il link in alto a destra fa un conto alla rovescia di 5 secondi, premi li e ti da la pagina da cui scaricare piu una pubblicitaria..guarda bene prima di cliccare, ti consiglio di scaricare direttamente il file torrent e poi con un programma ad hoc lo scarichi, tipo bit torrent o simili..

          • frank 10 Novembre 2014, 15:40

            si’ ho sempre fatto cosi’ ma l’unico link che c’è (sia per Italia che per ENG non contiene torrent ma solo quel file eseguibile che ovviamente non ho scaricato)

          • mezeena10 10 Novembre 2014, 18:17

            appena apri il link in alto a destra premi sul tasto “skip this ad” dove fa il countdown. da li ti apre una pagina pubblicitaria e quella buona del download..
            ho visto che con safari non lo fa scaricare, ma con firefox e chrome si..

  11. Stefo 9 Novembre 2014, 22:37

    Come scritto ieri sera, cose positive senza dubbio ci sono state: primo la cosa piu’ importante per l’ITalia, la difesa ieri ah retto e bene, l’Italia non puo’ prescindere da una difesa che tenga gli avversari su punteggi bassi, non ha il potenziale di fuoco per giocare al pallottoliere, se tiene gli avversari sotto i 18-20 punti puo’ giocarsela, e dopo un anno e mezzo di difesa oscena ieri si e’ vista una buona difesa. Certo non bisogna illudersi, Samoa ieri era molto lenta e prevedibile nel gioco, squadra molto involuta ultimamente ma i ragazzi hanno fatto le cose giuste in difesa in generale (qualche errore si fa sempre).
    Secondo: la testa, e su questo molto bene, ottimi nell’ aver retto nel momento di pressione avversaria ed essere rientrati poi bene dallo svantaggio, non hanno svaccato mentalmente, non si sono demoralizzati o andati in confusione.
    In generale un game plan piu’ attento e qua va dato atto a Brunel si spera di aver capito la lezione nell’ultimo anno e mezzo, sia in fase difensiva che in attacco, la squadra e’ tornata a fare l’abc magari niente di trascendentale ma io penso che questo sia il gioco nelle loro corde e non penso che a caso affidandosi a quel gioco siano rimasti solidi di testa.
    Da rivedere comunque alcune cose in attacco, Morisi-Campagnaro hanno pasticciato un po’ troppo, possono fare meglio, Haimona ha fatto una buona prestazione, io lo trovo un po’ lento ma a conti fatti non e’ criticabile ieri anche i piazzati sbagliati non erano facili e bene o male ha dato ordine al gioco ed e’ stato affidabile in questo.
    L’errore ora sarebbe pensare di essersi lasciato alle spalle tutto e montarsi la testa come nel 2013…e’ stata una prestazione che indica che si puo’ lavorare sul futuro, che forse Brunel per primo ha capito i suoi errori ed agito di conseguenza, ma test piu’ impegnativi diranno di piu’.

    • Sergio Martin 10 Novembre 2014, 00:01

      Analisi interessante e condivisibile.
      Bene, approfittate degli spazi che vi sono concessi dall’improvvisa e (a questo punto) inquietante assenza, in questo fine settimana topico, del nostro amico filo-argentino, in merito alla quale ho elaborato alcune ipotesi:
      1) È stato rapito da forze oscure che tramano all’interno del Vaticano.
      2) È partito per un bel week-end fuori Roma.
      3) Gli si è rotto il pc, e non può scrivere.
      4) È in “chiusa” con la donna, nella seconda casa dei di lei genitori, in qualche località sperduta e sabbiosa del litorale laziale.
      5) Non scrive perché si sta concentrando nella fase finale della preparazione di un esame universitario impegnativo.
      L’ipotesi meno probabile mi sembra la 5). Voi che ne pensate?

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale