E gli All Blacks diventarono “legendary Aussie team”

Curioso errore nel titolo del quotidiano. Sarà perché è appartenuto a Rupert Murdoch?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ugotruffelli 3 Novembre 2014, 09:02

    No, il problema è che l’Americano medio è fortemente ignorante del mondo al di fuori dei loro confini…

    • Andria 3 Novembre 2014, 09:24

      Ma l’Americano medio che cos’è il terzo dito della mano di uno ienchi?
      Solo lui inoltre è fortemente ignorante?

  2. Astana66 3 Novembre 2014, 09:23

    per conferma, vedere “The less Americans know about Ukraine’s location, the more they want U.S. to intervene” sul sito del Washington Post

  3. Alberto da Giussano 3 Novembre 2014, 09:33

    Io credo che se a bruciapelo ai presidenti di eccellenza e serie a si chiede chi sono gli “aussies” la metà non sa rispondere.

    • ugotruffelli 3 Novembre 2014, 12:26

      bè, non solo del rugby ma in genere… “aussie” è una riduzione straniera e non pretendo che tutti sappiano cosa significa…

      • Alberto da Giussano 3 Novembre 2014, 13:21

        Esatto, quindi non stupiamoci molto.

        • ugotruffelli 3 Novembre 2014, 13:51

          Bè AdG, io parlavo di noi italiani… per un americano “aussie” non è un termine straniero, ma correntissimo…

          È come se a un italiano parlassi di “franciliens”…

          • Alberto da Giussano 3 Novembre 2014, 14:09

            Si ma se parliamo di italiani rugbisti, siamo alla pari!
            Il dramma dell’errore è che il gionalista ha fatto un minestrone unico del rugby degli antipodi.
            Del resto Armando Diaz, napoletano, individuava Vittorio Veneto, come “Chilla caccatella di mmosca sulla carta”.

          • ugotruffelli 3 Novembre 2014, 15:45

            Ripeto: se parliamo di italian rugbisti non siamo proprio alla pari. Aussie non un termine rugbista, ma una diffusa abbreviazione di australian nella lingua inglese: diffusa ovunque si parli inglese anche negli USA. In america si usa “aussie” per dire “australiano”. Non è un termine rugbistico… Gli italiani rugbisti non sono proprio alla pari…
            Detto questo non credo che il giornalista abbia specificatamente fatto un minestrone del rugby degli antipodi, ma semplicemente fatto un minestrone degli antipodi…

          • San Isidro 3 Novembre 2014, 23:24

            concordo @ugo…

  4. mistral 3 Novembre 2014, 10:24

    un errore che fa la pari con la nostra definizione di “americani” in luogo di statunitensi… 😉

    • mezeena10 3 Novembre 2014, 10:32

      quotone mistral! ho avuto lo stesso pensiero appena letta la notizia!
      e come ho scritto settimana scorsa l’ america è quella latina!!!

    • soa 3 Novembre 2014, 10:33

      Trattasi di sineddoche! 😛

      • mistral 3 Novembre 2014, 10:39

        …o retoricamente di metonimia? 😉

        • soa 3 Novembre 2014, 10:43

          Bella domanda! Nella sineddoche la differenza è quantitativa, nella metonimia qualitativa..un bel 50-50, per me più sineddoche!

          • mistral 3 Novembre 2014, 11:04

            ..il bello della retorica!… ma quanto siamo acCULturati! :-))

    • ugotruffelli 3 Novembre 2014, 11:25

      bé, è un luogo comune ma non è vero.. loro stessi usano “America” “Americans” “American”…

      • ginomonza 3 Novembre 2014, 11:52

        Verissimo: God bless America !!!

        • frank 3 Novembre 2014, 17:49

          God bless stecaz !

          • mezeena10 3 Novembre 2014, 17:57

            hell yeah!!!

          • ginomonza 3 Novembre 2014, 18:00

            ???

          • mezeena10 3 Novembre 2014, 19:24

            non ci sta tanto simpatica! 😛

        • ginomonza 3 Novembre 2014, 19:47

          Neanche a me!
          Il god bless …era rafforzativo di quello che diceva Ugo.

  5. mezeena10 3 Novembre 2014, 10:35

    piu che popolo di ignoranti (da quale pulpito viene la predica!), trattasi di giornalista ignorante! molto ignorante!

    • Maury7 3 Novembre 2014, 10:42

      Ma tanto anche

      • ugotruffelli 3 Novembre 2014, 12:21

        Di giornalisti ignoranti è pieno il mondo… non tanto tempo fa ho scritto a La Stampa mi sembra che avevano pubblicato il video della scazzottata nella finale della NRL dicendo più o meno “anche nel rugby dove si fa punto di onore il rispetto degli avversari e dell’arbitro succedono queste cose”

        • ugotruffelli 3 Novembre 2014, 12:33

          Quando in Italia il 100% delle persone se legge “rugby” pensa al 6 nazioni… Ma non ho dubbio che anche gli stessi giornalisti pensavano ben allo stesso sport…

          • Maury7 3 Novembre 2014, 14:46

            Se in Italia chiedi quali sono le differenze tra rugby union e rugby league pochissimi lo sanno

          • ugotruffelli 3 Novembre 2014, 15:51

            Appunto

          • Rabbidaniel 3 Novembre 2014, 17:09

            Sul league un tizio (rugbista) mi disse che la differenza sta nel numero di giocatori. Era già qualcosa.

          • Maury7 3 Novembre 2014, 18:59

            Almeno quello

    • Maury7 3 Novembre 2014, 16:09

      Mez,mi hanno chiesto di una terza linea americana che gioca per l’Alghero,sai chi è ?

      • mezeena10 3 Novembre 2014, 19:26

        è un ragazzo di 21 anni, seconda linea, gran fisico..ancora non l’ ho visto giocare, quando ho visto la squadra non era ancora arrivato..
        ne parlano un gran bene!
        mi sfugge il nome ora, chiedo a qualcuno dei ragazzi e ti dico..

        • mezeena10 3 Novembre 2014, 19:30

          si chiama Christian Ostberg, texano, ha giocato anche numero 8 ad Alghero, ha pure marcato una meta stile Ashton contro il Parma mi han detto..

          • Maury7 3 Novembre 2014, 19:55

            La persona che mi ha chiesto di Ostberg è un giornalista di Houston,mi ha chiesto dove potesse trovare info sulla serie B e gli ho detto su Onrugby e sul sito della FIR,altro non saprei 😀

          • mezeena10 4 Novembre 2014, 00:51

            sinceramente manco io, il sito della squadra lo aggiornano ogni morte di papa..
            c’ è qualcosa sul sito fir e sul comitato sardo..
            forse qualcosa sui social ma poca roba..
            son piu attive le squadre di serie C da quel punto di vista!

          • mezeena10 4 Novembre 2014, 09:13

            ciao maury digli di contattarlo direttamente tramite twitter..

          • Maury7 4 Novembre 2014, 11:07

            Grazie mille,più tardi lo avviso

  6. Maury7 3 Novembre 2014, 10:47

    So chi è questo giornalista già da tempo,diciamo che la professionalità non è un suo punto forte,esattamente come tanti altri giornalisti americani,specie quelli sportivi.
    Alcuni mesi fa su twitter pubblicò un video di una rissa in una partita di football australiano dicendo che era rugby,quando un altro utente gli fece notare che non era rugby ma football australiano,lui iniziò ad offendere l’altro utente.
    Per non parlare di quando fa i commenti delle gare su twitter…

  7. mezeena10 3 Novembre 2014, 11:03

    per non parlare poi dei commentatori della partita, manco l’ abc! per loro gli ABs facevano solo falli, alcuni mai sentiti ahahahah..
    e con la storia della prima meta con ABs hanno sfrangiato i cabbasisi per tutto l’ incontro!
    e giustamente per la legge del contrappasso non hanno marcato! ahahahah

    • Maury7 3 Novembre 2014, 11:10

      è proprio per quello che dico che non mi piacciono i giornalisti sportivi USA,un giornalista/commentatore deve essere imparziale nel commento

      • mezeena10 3 Novembre 2014, 11:13

        beh posso capire la partigianeria, ma non l’ incompetenza! a tratti erano ridicoli!

        • Maury7 3 Novembre 2014, 11:20

          Se vai su twitter a leggere i commenti Brian Sandalow quando commenta le partite di NHL dei Chicago Blackhawks ti metti le mani nei capelli. La maggior parte dei commenti sono tutte battute idiote sugli avversari

          • Stefo 3 Novembre 2014, 11:22

            Beh maury diopende, il commentatore partigiano e’ abbastanza ormai la tendenza, non e’ che i commentatori BBC o altri siano cosi’ “super partes” nei match internazionali.

          • Maury7 3 Novembre 2014, 11:26

            Si ok,ma almeno evitassero di offendere gli avversari però

          • Stefo 3 Novembre 2014, 11:32

            Questo e’ un altro discorso ed hai ragione

          • Maury7 3 Novembre 2014, 11:36

            Mica tanto un altro discorso,visto che questo vizio lo ha anche questo giornalista

    • ginomonza 3 Novembre 2014, 11:29

      Mez non vedo niente di male nel discorso della prima meta:era il loro primo ed unico obbiettivo.
      D’altra parte sui giornali italiani si parla di Caruana x gli scacchi : quel ragazzo non ha niente di Italiano :
      ha vissuto ovunque tranne che Italia.
      Poi dai c’è stato un certo mclean 🙂 🙂

      • mezeena10 3 Novembre 2014, 12:08

        si capisco fosse il loro obiettivo, ma l’ hanno menata per il match intero! non sapevano che altro dire forse..
        poi hai ragione gli asini ci son dappertutto! 😉

  8. Stefo 3 Novembre 2014, 11:17

    Al di la’ dell’errore grave del giornalista ma l’editor o chi per lui non ha sgamato l’errore?

  9. Maury7 3 Novembre 2014, 11:34

    Ora,siccome in questi giorni si parla tanto di USA per via del test match contro gli All Blacks,e visto il suo commento sugli USA,ma l’Egregio che fine ha fatto ?

    • ginomonza 3 Novembre 2014, 11:54

      L’insigne ogni tanto si fa vivo !!!

      • ginomonza 3 Novembre 2014, 11:54

        Visto Edelman ? 😉 😉

        • Maury7 3 Novembre 2014, 13:59

          Non ho potuto vedere la partita,ma ho visto gli highlights,sia lui che Gronkowski hanno dato parecchio da fare alla difesa dei Denver Broncos

          • ginomonza 3 Novembre 2014, 14:19

            ti sei perso il ritorno di edelman? ma allora cosa fai con NFL ?

          • Maury7 3 Novembre 2014, 14:22

            E che dopo essermi sorbito l’ennesima sconfitta onorevole dei Buccaneers,poi sono dovuto uscire con la morosa

          • ginomonza 3 Novembre 2014, 18:02

            Tampa ? 🙂 🙂 🙂
            Cambia !!!

          • Maury7 3 Novembre 2014, 18:58

            La mia ragazza ha lavorato per i Buccaneers per qualche anno,e ho tanti amici in squadra ed è anche grazie a loro che sono qui. Nonostante simpatizzi per i 49ers sono comunque molto affezionato ai Buccaneers

      • mezeena10 3 Novembre 2014, 12:09

        ma insigne quello del napoli? 😀

  10. ugotruffelli 3 Novembre 2014, 12:29

    E comunque.. anche in Italia…. “inglese” per “britannico” o “Inghilterra” per “Regno Unito”… o “rumeno” per “rom”….

    Certo si tratta di “particolarità” che possono essere difficili… ma la differenza tra “australiano” e “neo zelandese” è sufficientemente chiara a quasi tutti… si tratta di due STATI diversi.

    • fracassosandona 3 Novembre 2014, 12:52

      vi sarà più chiaro perché i neozelandesi considerino la loro bandiera troppo simile a quella australiana…

      in ogni caso a livello d’ignoranza noi italiani dobbiamo solo stare zitti…
      a chiunque venisse voglia di fare generalizzazioni dovrebbe leggersi i commenti alle notizie sui siti dei giornali locali (da questa parti Gazzettino, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso, Il Mattino di Padova…)

      dei benemeriti si sono messi a farne un agghiacciante florilegio…

      https://www.facebook.com/peggioricommentimattinopadova

      • ugotruffelli 3 Novembre 2014, 13:56

        Guardate che non è una gara a chi è più ignorante di chi o se l’italiano è ignorante o meno…

      • ginomonza 3 Novembre 2014, 14:08

        Fracasso, gli ignoranti esistono dappertutto.
        Io ho 66 anni ( tra 18 giorni) ed ho fatto la scuola italiana dalle elementari fino ad ingegneria.
        Poi ho cominciato a lavorare ed ho incontrato persone di tutte le nazionalità razze e latitudini.
        Non cambierei una virgola della mia education rispetto a quella degli altri.
        Però è vero che la mia scuola era diversa e molto si è perso :
        comunque da noi non penso che il 60% della popolazione italiana pensi che la Bibbia sia un libro di storia e rappresenti come il mondo si sia formato.
        Questo accade negli USA dove tra la cintura del sud e il Corano questo circa 60 % credono a questo.

        • Maury7 3 Novembre 2014, 14:20

          In Sud Africa è la stessa cosa,uguale e identica.
          L’anno scorso sono stato operato per il tunnel carpale e i miei contatti in Sud Africa mi mandavano le preghiere manco se fossi in punto di morte.
          Quando qualche settimana più tardi si decise di chiudere il progetto di rugby a cui stavo lavorando per andare in NFL hanno incominciato a dire che dovevo pregare di più,la mia risposta è stata :”Ragazzi,sono credente,ma le preghiere non portano a casa la pagnotta”

        • fracassosandona 3 Novembre 2014, 15:49

          gino…
          ho l’età di tuo figlio ed anche le mie scuole sono state ottime…
          il problema è che una volta potevamo considerare ignoranti gli americani… ora secondo me siamo al loro livello l’ignoranza diffusa è un problema innanzitutto politico, come giustamente osservava ieri Severgnini sul Corriere…
          http://www.corriere.it/cronache/14_novembre_02/quell-indice-dell-ignoranza-primato-senza-gloria-dde872cc-6275-11e4-9f8e-083eb8ae3651.shtml

          • Maury7 3 Novembre 2014, 16:03

            Non immaginate nemmeno i discorsi che facevano parecchi americani quando c’è stato il primo caso di ebola a Dallas

          • ginomonza 3 Novembre 2014, 18:06

            Ho letto ieri fra, e ho pure detto che dai miei tempi molto é cambiato.
            E concordo sull’attuale livello culturale nostro.

      • frank 3 Novembre 2014, 17:56

        God bless i veneti….popolo unto dal signore!

  11. And 3 Novembre 2014, 14:37

    io leggo ALL BACKS nel titolo..

  12. And 3 Novembre 2014, 14:39

    mi pare che il nick sia nato da un giornalista inglese che scrisse in occasione di un tour in UK che i neozelandesi sembravano tutti “all backs” e poi è diventato “all blacks”

  13. San Isidro 3 Novembre 2014, 23:37

    Quanti ignoranti che girano anche qui, qualcuno non sa nemmeno dove sfocia il Sile…

    • Maury7 4 Novembre 2014, 00:48

      Secondo me qui c’è qualcuno che non sa nemmeno dove si trovi il cesso di casa,specie dopo certe bevute 😀

      • ginomonza 4 Novembre 2014, 09:51

        Certo che tu con Tampa tante bevute nisba ! 🙂

        • Maury7 4 Novembre 2014, 11:05

          Già non bevo di mio,se poi aspetto pure che questi vincano seee.
          I Buccaneers sono un po’ come la nazionale italiana,qualche buon singolo,ma la squadra non gira e alla fine si fa un passo avanti e 3 indietro,e si finisce con le sconfitte di misura

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo, Davide Giazzon verso il ruolo di capo allenatore

L'attuale allenatore degli avanti dovrebbe essere affiancato da Joe van Niekerk e Stefan Basson

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: appuntamento per costituire la lega dei club

Si chiamerà Lega Rugby e dovrebbe diventare realtà il prossimo 27 maggio

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

URC: Benetton sbriciolato dai Bulls, ma c’è il bonus che serviva

Partita mai in discussione che finisce 56-35, ma le cinque mete dei biancoverdi sono preziosissime per la classifica

item-thumbnail

ProD2: chiusa la stagione regolare, Provence e Vannes in semifinale

Qualificato anche il Dax di Furno e il Beziers di Alongi. Gori saluta Colomiers con 50 minuti in campo

18 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

URC, due squadre a caccia di punti pesanti: la preview di Bulls-Benetton

Ad una settimana dalla vittoria di Durban, un nuovo impegnativo banco di prova per i biancoverdi

item-thumbnail

URC: Munster vince e frena la corsa ai play-off di Edimburgo

Il Benetton Rugby in attesa della sfida di Pretoria con i Bulls è distante un punto dalla squadra scozzese, che affronterà sabato 1 giugno